Aspettavo con trepidazione un tuo contenuto su Capstone. E' il primo passo evidente verso il ritorno sulla Luna. Sono emozionato! Mio babbo vide le missioni Apollo (in TV) e io ebbi occasione di vedere quei filmati in 8mm registrati da lui attraverso il piccolo schermo non appena ebbi l'età per apprezzarli. Poi, tra libri, documentari televisivi, l'emozione del primo volo dello shuttle, e l'arrivo di internet, oggi tutti i contenuti sono così facili da fruire che è... pura magia per un appassionato come me. Grazie mille per tutti i tuoi Astrocafé e i meravigliosi approfondimenti!
Io pure da ragazzino guardai le missioni Apollo trasmesse in diretta sul mio televisione d'allora in bianco e nero. A quel tempo non esistevano schermi tv a colori, almeno in Italia.
Grande Adrian !! Metto in ordine.....prima Like....poi apro video!!...Ci vediamo sul nostro satellite....!!Buona settimana a te e a tutti quelli che ti seguono !! Oh Yeah !!
Bel video complimenti. Questo video mi ha fatto sorgere una domanda come funzionano i razzi meccanicamente. Potresti fare un video tra la differenza tecnologica tra i vecchi razzi e quelli moderni ? Grazie ciao
Grazie del contenuto scientifico sempre accessibile e interessante; scorrelato da questo, anche complimenti per il tuo nuovo look che sfoggi da qualche tempo, molto carino. C'è dell'evoluzione, in tutti i sensi, rispetto ai contenuti già di qualità di qualche anno fa. Chapeau!
Grazie Adrian, è buona estate pure a te, io mi sono posto il progetto di costruirmi una Fursuit per quest’estate, spero che anche te riesca a portare avanti i tuoi progetti per l’estate
In kg, puoi considerare 5kg un gatto e 30kg un Labrador. (quindi 1 labrador equivale a 6 gatti) In cm di altezza, 25 cm gatto e 60 labrador. (1 labrador equivale a 2,4 gatti) In lunghezza, non trovo quella del labrador ma quella del gatto 46 cm. Ora non resta che imparare queste misure XD
@@orsettomorbido Eh ma sarebbero sempre comparazioni con altre unità di misura del SI. Bisognerebbe trovare un Sistema internazionale di misura animale, con dei parametri stabiliti, per poter determinare il rapporto dimensionale tra le varie categorie e stabilire le unità di misura. Roba tipo un gattimetro oppure un labradrogrammo... la faccenda si fa complessa..... 😄
Ciao Adrian, sono curioso di tutti i libri che hai sullo spazio, esplorazione spaziale ecc… Se hai tempo qualche volta riusciresti a creare una lista? Ad ogni modo, grazie per i video che fai :)
LA ISS II⁰ attorno alla Luna in collaborazione con la ISS in orbita terrestre permetterebbero nuovi stili di esplorazione & testerebbero gli astronauti in missioni di più lunga durata (!!!)
Considerando le tecnologie attuali rispetto a quelle a disposizione durante il primo sbarco, il fatto che ancora non siamo tornati mi fa pensare……scherzi a parte, grande progetto!
Beh il fatto principale è che ora si vuole la certezza di riuscita mentre decenni fà era un vero e propio terno al lotto.... Potevi morire, potevi sopravvivere boh! Luk93
Buongiorno Adrian! A proposito di Artemis, hai visto che sono riusciti a trovare un modo per proteggere le tute dalla polvere lunare? Sembra che staticizzino le tute per respingere la polvere carica positivamente durante il giorno e negativamente durante la notte e vogliono farlo con nanotubi in carbonio nell'ultimo strato della tuta. :-) EDIT: abbiamo notizie su starship? Quando vedremo assieme il prossimo botto? :-)
@Pietro Tosetti te dò una notizia (che è nota da decenni, anche prima delle missioni apollo): sulla luna non esiste l'effetto elettrostatico a causa dell'assenza di atmosfera che non smorza il vento solare. Ma voi seguite ancora il Testone che ne sa di scienzah lui.
@@PTosetti è inutile che metti faccine che ridono se non sai manco che nei commenti non si possono mettere link che non siano di youtube. Link a quali "paper" poi? Leggiti un libro sull'elettrostatica se sei curioso. Ah già, meglio un bel video di mezzora del testone, molto più facile.
Evviva evvvivvvvaaa!!!🥳🥳🥳🙆♀️🙆♀️🙆♀️era ora ke qalkosa si muovesse!! ....un giorno la luna 🌛 sarà la nostra stazione 🚉 di partenza x l universo 🤩🤩🤩🤩🤩🤩sarà bellissimo!! Speriamo di poterlo vedere😍
Quando ho visto la fine del video in cui dici "State freschi, state idratati, non vi scottate" ero sotto il condizionatore, stavo bevendo e mi ero appena scottato.
Io ho giocato a kerbal con il mod real solar system, e 3,2 km/s non ti bastano a uscire dalla gravità terrestre. Sono a malapena sufficienti per un intercetto lunare. Ok, quando hai un intercetto lunare puoi usare la luna per un assist gravitazionale e arrivare su venere. Ad ogni modo non entri in orbita lunare, perchè ti manca il deltaV per la cattura. Almeno, questo con l'approssimazione della gravità da un solo corpo. Se riescono a usare la gravità del sole per risparmiare sono bravi.
Invece di cercare un orbita lunare che dia un costante contatto con la Terra,non si poteva pensare di mettere in orbita normale con dei ripetitori satellitari?sarebbe costata di più?più difficile tecnicamente?grazie per le risposte.
Razzo grande non sempre significa che vai più distante. Devi vedere anche il rapporto peso/potenza quindi dv e l'isp del lanciatore e degli stadi successivi (se è a più stadi). Per un razzetto come electron+photon è una cosa assurda arrivare fino la Luna, è fantastico e ti fa capire quanto si è evoluta la tecnologia in questi ultimi decenni (basta solo 1 decennio per vedere grandi differenze). Sono curioso di vedere quanto costerà il programma Artemis rispetto il solo apollo 11.
Non serve un razzo grande, ma un grande razzo. Electron+photon è l'ennesima dimostrazione, se mai servisse, che non è importante la dimensione del tuo razzo, ma come lo sai usare 😂😂😂
Ho letto in un articolo che dovranno modificare di molto i primi 2 moduli del lunar gateway, PPE e HALO, poiché sono troppo pesanti per essere lanciati con il Falcon Heavy come previsto. Sembra un ulteriore problema per il programma Artemis. Qualcuno sa qualcosa di più?
@@benedetto7778 Sì gli scettici conclamati, ma sarebbe più difficile dubitare per chi non ha preso ancora posizione. Ogni prova possibile è meglio mostrarla. Anche a me capitò di dubitare una volta ascoltando alcune loro ragioni.
@@quivirgiliob Non sono affatto d'accordo. Chi non ha ancora (ufficialmente) preso una posizione è perché è un negazionista che ha paura di fare outing. Quindi no, non li convinci con qualche video e foto, di cui tra l'altro né esistono già a tonnellate, e probabilmente non li convinci nemmeno portandoceli di peso. Cosa che non mi dispiacerebbe solo se si trattasse di un bel biglietto di sola andata con annessa e connessa una bella diretta streaming a tutti gli altri complottari/negazionisti.
@@benedetto7778 Credo sia meglio esser pronti al dialogo con tutti, è utile anche a chi ha certezze ufficiali. Spesso esse derivano da un'atteggiamento comodo e acritico su posizioni maggioritarie, ascoltare chi è discorde anche per motivi irragionevoli è comunque utile a chiarire e definire meglio anche a sé stessi quel che si ritiene di sapere.
@@micionero3919 mister deejay, non saprei...qualcuno ha davvero mai guardato dentro l'atomo? o guarda gli effetti di una concatenazione di eventi che portano a ciò che statisticamente può configurarsi come la rottura di un atomo?
@@lameziastand_up "ho chiesto perchè è utile non se è utile" Posta come domanda è la stessa cosa. Lo spazio è un ambiente severo e pone problemi estremi: dalle loro soluzioni possono venire fuori cose utili nella vita quotidiana che non ci si sarebbe pensato nelle condizioni normali.
Ciao Adrian. Mi sono sempre chiesto come mai l'azoto è sempre stato snobbato. Voglio dire , è praticamente assente sui pianeti rocciosi che una atmosfera ce l'hanno a parte la terra . Che spiegazione viene data ?
Era il 2026-2028 poi Trump ha iniziato a farneticare per farne propaganda, sperando di vedere l'allunaggio alla fine del suo secondo eventuale mandato...
C’è stato il Covid in tutto il mondo I’m quale ha rallentato tutto già da solo di 2 anni tutto quanto, in più anche il sistema SLS ha avuto (come capita spesso) dei rallentamenti.
L’orbita “degli anni 70” prevedeva passaggi dietro la Luna con conseguente perdota del segnale. Queste missioni sono pensate per durare molto più a lungo e comunicare per il 100% del tempo.
Forse sono arrivata troppo presto e ancora non sono arrivati quelli che commentano con: " è tutta una finzione, gli uomini non sono mai arrivati sulla luna! 1!! Sveglia!! 11"
@@benedetto7778 Buona giornata anche a te. Ridere non ha mai fatto male a nessuno, anzi. Comunque, anche io una volta pensavo che i cosiddetti complottisti fossero dei buffoni. Poi ho approfondito l'argomento e ho avuto modo di ricredermi su alcuni aspetti. Staremo a vedere nel 2024. La missione Artemis dovrebbe risolvere molte questioni aperte.
Bhe, certo che a fine anni '60 la tecnologia era tutta un'altra cosa, vuoi mettere, ora invece (50 anni dopo) è tutto più difficile... Il progresso non è più come una volta...😁😁
Beh quante persone sono morte nelle missioni ora? La differenza principale è che prima vi era un altissimo rischio per il personale umano, ora si vuole avere la certezza che non ci siano rischi. Luk93
Nella corsa allo spazio USA URSS degli anni 60, l'opinione pubblica ha accettato anche incidenti mortali, al giorno d' oggi non sarebbe più così, un disastro (come quello della metà degli anni 80) bloccherebbe tutte le missioni successive
Direi che costruire una stazione orbitante intorno alla luna sia un pizzichino più difficile di far atterrare due uomini in una scatola di alluminio. Senza contare il fatto che oggi politici e pubblico non sono così motivati come ai tempi della corsa alla luna.
E basta con sta storia. È già tanto che ci siano per tornare sulla luna, ma non vengono tolti da nessun’altra parte soprattutto perché anche se non venissero investiti nello spazio potrebbero essere comunque investiti in qualcosa di inutile. E la ricerca spaziale non è inutile.
Gia. Tipo insegnare a gente come te la matematica e la voglia di interessarsi alle cose prima di aprire bocca. Se lo avessimo fatto sapresti vhe la spesa per le missioni spaziali sino una frazione di quanto spendiamo in profumi. Tipo.
@@gofredocanboya1931 Questo no, basta. Il reddito di cittadinanza avrà fallito sul far trovare lavoro, ci sono dei ladri che lo percepiscono anche se non dovrebbero e ci sono alcuni che prendono per non lavorare, ma questi individui sono meno di chi lo riceve perché ne ha veramente bisogno, come la mia famiglia. Se non fosse stato per il reddito di cittadinanza (e mia nonna materna, la quale ringraziamo tanto), durante questa pandemia, avremmo avuto poco e niente come milioni di altre famiglie. Al momento io abito ancora con mia madre, soprattutto perché ho 20’anni e ho finito la scuola l’anno scorso e secondo te io non voglio essere indipendente vivendo per conto mio? E non sono l’unico che vuole realizzarsi, ma poi la gente e soprattutto i giovani (visto che si dà la colpa soprattutto a noi per non voler lavorare) si trovano datori di lavoro che pagano una miseria per una quantità di ore disumane, magari cominci a lavorare e appena chiedi lo stipendio incominciano a farfugliare e poi o non ti pagano o ti pagano con malavoglia, chiedono anni di esperienza come requisito ma cercano giovani (come fa un giovane ad avere anni di esperienza se magari, come me è appena uscito da scuola?) oppure se si incomincia ad arrivare sui trent’anni incominciano a dire che vogliono persone più giovani e altre scuse. Quindi, togliendo chi veramente non ha voglia di fare niente, di chi è la colpa? Di chi vuole lavorare o di chi fa offerte disumane?
Ultimamente , quando guardo ,i suoi video , Adrian, mi viene i mente , uno scena , del film Quo vado in cui la compagna di Zalone chiede ,a sua suocera cosa c, è che non va,....e lei risponde ,C è una cosa che non riesco a sopportare ... le unghie nere di mio figlio....o era il pizzetto biondo ,. Devo avere fatto confusione .Scusa .ma dovevo dirlo ,;)
La cosa interessante è che se si studiasse seriamente la storia dello sbarco lunare Si dovrebbe dire “ancora questa storia degli umani che non sono andati sulla luna… ancora qualcuno ci crede?” Poi capisco che tutti non hanno tempo ho voglia di approfondire e che è più facile e interessante voler credere ai complotti e alle semplificazioni che chi diffonde queste teorie fa. È interessante anche come ogni contestazione fatta sllo sbarco lunare abbia avuto una risposta coerente sia dal punto di vista scientifico che storico, con documenti e dati verificabili da tutti, mentre le teorie del complotto, basta approfondire cinque minuti per capire che fanno acqua da tutte le parti, che non c’è nulla di coerente e che ci sono decine e decine di incongruenze. Poi ognuno è libero di credere a ciò che vuole, ma i dati ed i fatti porta ad una sola conclusione
Ciao Michele: Per prima cosa questo è un canale di dialogo, quindi se vuoi dialogare ti consiglio di non iniziare un messaggio insultando l’interlocutore. Questo vale qui ma vale nella vita in generale. Per quanto riguarda lo sbarco lunare, io sono laureato e specializzato in storia della scienza, in particolare dell’esplorazione spaziale, quindi ho studiato in prima persona i testi, i manuali, i documenti, i dati di cui ti parlo e nel corso degli anni non ho mai trovato qualcosa di non coerente. Se poi i manuali tecnici , i calcoli matematici, i dati ottenuti cinquant’anni fa ancora validi, le foto, i video, i documenti, le scoperte fatte, le applicazioni tecnologiche ricavate, i dati indipendenti fatti da astronomi amatori, le foto fatte dalle agenzie spaziali rivali che confermano lo sbarco non bastano allora non siamo più nel campo della scienza ma nella fede.e come dicevo prima sei libero di credere a ciò che vuoi. Ad oggi il 100% delle prove tangibili ed inopugnabili vanno in una sola direzione, se tu hai anche solo una prova che io possa analizzare il contrario sono ben felice di prenderla in considerazione.
Farò un aggiornamento a breve, ma per il momento si va avanti m, con il lancio della prima missione che dovrebbe essere entro quest’anno. Purtroppo a causa del taglio dei fondi e di qualche ritardo nella produzione i tempi si sono un po’ allungati, ma il progetto è al momento solido e procede
grazie per fare compagnia e per far venire di nuovo voglia di vivere a chi si sveglia presto
L'electron è la Panda dello spazio? Parte in fretta, và dappertutto e trovi facilmente parcheggio!
Bellissimo paragone
Se non esplode nel tragitto è un miracolo....è proprio una panda.
SEI GENIALE!!! AHAHAHAHAHAHAH
Sì ma è la versione 4x4.
Sai, non ci sono strade asfaltate lassù.
Finalmente la missione capobastone ha avuto inizio
un labrador pesa tra i 31 e i 42 kg... ma che meraviglioso inizio di giornata, grazie Adrian
Aspettavo con trepidazione un tuo contenuto su Capstone. E' il primo passo evidente verso il ritorno sulla Luna. Sono emozionato! Mio babbo vide le missioni Apollo (in TV) e io ebbi occasione di vedere quei filmati in 8mm registrati da lui attraverso il piccolo schermo non appena ebbi l'età per apprezzarli. Poi, tra libri, documentari televisivi, l'emozione del primo volo dello shuttle, e l'arrivo di internet, oggi tutti i contenuti sono così facili da fruire che è... pura magia per un appassionato come me.
Grazie mille per tutti i tuoi Astrocafé e i meravigliosi approfondimenti!
Io pure da ragazzino guardai le missioni Apollo trasmesse in diretta sul mio televisione d'allora in bianco e nero. A quel tempo non esistevano schermi tv a colori, almeno in Italia.
Te accontenti de poco.
Come t'hanno raggirato.. Pazzesco
Grande Adrian !! Metto in ordine.....prima Like....poi apro video!!...Ci vediamo sul nostro satellite....!!Buona settimana a te e a tutti quelli che ti seguono !! Oh Yeah !!
*chiedere ad adrian di fare una live di 5 giorni filati per il ritorno dell'uomo sulla luna, 748/1000*
Alekos B. tranquillo, per quel giorno saremo già tutti morti compreso il testone dalle unghie nere.
Bel video complimenti. Questo video mi ha fatto sorgere una domanda come funzionano i razzi meccanicamente. Potresti fare un video tra la differenza tecnologica tra i vecchi razzi e quelli moderni ? Grazie ciao
Grazie del contenuto scientifico sempre accessibile e interessante; scorrelato da questo, anche complimenti per il tuo nuovo look che sfoggi da qualche tempo, molto carino. C'è dell'evoluzione, in tutti i sensi, rispetto ai contenuti già di qualità di qualche anno fa. Chapeau!
wow, quanto wow, grazie di queste info meravigliose Adrian! Peccato solo per il motore Curie, avrebbe potuto chiamarsi motore Sklodowska :)
Grazie Adrian, è buona estate pure a te, io mi sono posto il progetto di costruirmi una Fursuit per quest’estate, spero che anche te riesca a portare avanti i tuoi progetti per l’estate
Tutto ciò è meravigliosamente incredibile
Io già trovo difficile passare da pollici a cm. Mo' ci si mette pure Adrian cambiando unità di misura da gatti a labrador. 🤦♂️
@FlyToSardinia In effetti non hai tutti i torti...
In kg, puoi considerare 5kg un gatto e 30kg un Labrador. (quindi 1 labrador equivale a 6 gatti)
In cm di altezza, 25 cm gatto e 60 labrador. (1 labrador equivale a 2,4 gatti)
In lunghezza, non trovo quella del labrador ma quella del gatto 46 cm.
Ora non resta che imparare queste misure XD
@@orsettomorbido Eh ma sarebbero sempre comparazioni con altre unità di misura del SI. Bisognerebbe trovare un Sistema internazionale di misura animale, con dei parametri stabiliti, per poter determinare il rapporto dimensionale tra le varie categorie e stabilire le unità di misura. Roba tipo un gattimetro oppure un labradrogrammo... la faccenda si fa complessa..... 😄
@@Shiktlah 😅😅
Ciao Adrian, sono curioso di tutti i libri che hai sullo spazio, esplorazione spaziale ecc… Se hai tempo qualche volta riusciresti a creare una lista?
Ad ogni modo, grazie per i video che fai :)
È scritta nella descrizione di ogni video
@@rosariorusso non intendo i libri scritti da lui, intendo tutti quelli che ha sugli scaffali
@@lurker16 Apollo credici è il più fico hahahahahaha almeno il titolo dice già tutto. Tipo un libro di religione.
Non vedo l'ora che si potranno fare vacanze sulla Luna
non vedo l'ora
LA ISS II⁰ attorno alla Luna in collaborazione con la ISS in orbita terrestre permetterebbero nuovi stili di esplorazione & testerebbero gli astronauti in missioni di più lunga durata (!!!)
9:50 prossimo obbiettivo: Bagaglio a mano per lo spazio
Le missioni verso Venere, potrebbero focalizzarsi alla ricerca della fonte dell'anomalia di fosfina.
Che tempi eccitanti in cui vivere! Spero di vedere presto uomini a passeggio sul nostro satellite naturale.
Non avverrà mai. È impossibile!
Considerando le tecnologie attuali rispetto a quelle a disposizione durante il primo sbarco, il fatto che ancora non siamo tornati mi fa pensare……scherzi a parte, grande progetto!
Beh il fatto principale è che ora si vuole la certezza di riuscita mentre decenni fà era un vero e propio terno al lotto....
Potevi morire, potevi sopravvivere boh!
Luk93
Buongiorno Adrian!
A proposito di Artemis, hai visto che sono riusciti a trovare un modo per proteggere le tute dalla polvere lunare? Sembra che staticizzino le tute per respingere la polvere carica positivamente durante il giorno e negativamente durante la notte e vogliono farlo con nanotubi in carbonio nell'ultimo strato della tuta. :-)
EDIT: abbiamo notizie su starship? Quando vedremo assieme il prossimo botto? :-)
@Pietro Tosetti te dò una notizia (che è nota da decenni, anche prima delle missioni apollo): sulla luna non esiste l'effetto elettrostatico a causa dell'assenza di atmosfera che non smorza il vento solare. Ma voi seguite ancora il Testone che ne sa di scienzah lui.
@@Ilpietra1969 Uh! Ok! 👍
P.S.: la fonte?
@@PTosetti la fonte è la scienza, quella vera. Non il testone o il cicap o gente che fa supercazzole di mezzora parlando del niente.
@@Ilpietra1969 immagino che, a questo punto, sia perfettamente inutile metterti i link ai paper, vero? 🤣🤣🤣
@@PTosetti è inutile che metti faccine che ridono se non sai manco che nei commenti non si possono mettere link che non siano di youtube. Link a quali "paper" poi? Leggiti un libro sull'elettrostatica se sei curioso. Ah già, meglio un bel video di mezzora del testone, molto più facile.
La Capstone pesa meno di un Labrador di circa 20kg, è fantastica l'evoluzione della tecnologia!
Evviva evvvivvvvaaa!!!🥳🥳🥳🙆♀️🙆♀️🙆♀️era ora ke qalkosa si muovesse!! ....un giorno la luna 🌛 sarà la nostra stazione 🚉 di partenza x l universo 🤩🤩🤩🤩🤩🤩sarà bellissimo!! Speriamo di poterlo vedere😍
Mi sembra siano coinvolte troppe aziende…se ci fosse un problema chi si assumerebbe la responsabilità?
Quando ho visto la fine del video in cui dici "State freschi, state idratati, non vi scottate" ero sotto il condizionatore, stavo bevendo e mi ero appena scottato.
2 su tre. Non male
Capstone: The pinnacle of Space Exploration™
Ovviamente la scala delle cose per Adrian si basa su: posso/non posso abbracciarlo
che bella storia
Io ho giocato a kerbal con il mod real solar system, e 3,2 km/s non ti bastano a uscire dalla gravità terrestre. Sono a malapena sufficienti per un intercetto lunare. Ok, quando hai un intercetto lunare puoi usare la luna per un assist gravitazionale e arrivare su venere. Ad ogni modo non entri in orbita lunare, perchè ti manca il deltaV per la cattura. Almeno, questo con l'approssimazione della gravità da un solo corpo. Se riescono a usare la gravità del sole per risparmiare sono bravi.
Grazie Adrian, molto bello e contento, anche perche` non vedo piu` "sinergie" con la Russia per il futuro: basta!
Fresco fresco per i mattinieri
Ciao Adrian
Il canale ha fatto il compleanno.
Aspettiamo il video aggiornamento di Marte😁😁😁😁😁😁😁
Hai già fatto un video sullo spin launcher?? E una idea fantastica secondo me sarà il futuro del lancio per satelliti!
That’s two small step for man two giant leap for mankind
Spero si sbrighino che sto invecchiando e vorrei vedere l'uomo sulla luna...😄
Forse faranno un'orbita lunastazionaria???
Adrian sei dimagrito un po'!
Invece di cercare un orbita lunare che dia un costante contatto con la Terra,non si poteva pensare di mettere in orbita normale con dei ripetitori satellitari?sarebbe costata di più?più difficile tecnicamente?grazie per le risposte.
Razzo grande non sempre significa che vai più distante. Devi vedere anche il rapporto peso/potenza quindi dv e l'isp del lanciatore e degli stadi successivi (se è a più stadi).
Per un razzetto come electron+photon è una cosa assurda arrivare fino la Luna, è fantastico e ti fa capire quanto si è evoluta la tecnologia in questi ultimi decenni (basta solo 1 decennio per vedere grandi differenze).
Sono curioso di vedere quanto costerà il programma Artemis rispetto il solo apollo 11.
@Dio Bello beh si parte sempre dal buon Ciolkovkij...
Non serve un razzo grande, ma un grande razzo. Electron+photon è l'ennesima dimostrazione, se mai servisse, che non è importante la dimensione del tuo razzo, ma come lo sai usare 😂😂😂
@@benedetto7778 🤣
Ho letto in un articolo che dovranno modificare di molto i primi 2 moduli del lunar gateway, PPE e HALO, poiché sono troppo pesanti per essere lanciati con il Falcon Heavy come previsto. Sembra un ulteriore problema per il programma Artemis. Qualcuno sa qualcosa di più?
Sarebbe bene che quando staranno intorno alla Luna scattino qualche foto delle stelle per fugare ogni dubbio degli scettici.
Gli scettici resteranno sempre tali.
@@benedetto7778 Sì gli scettici conclamati, ma sarebbe più difficile dubitare per chi non ha preso ancora posizione. Ogni prova possibile è meglio mostrarla. Anche a me capitò di dubitare una volta ascoltando alcune loro ragioni.
@@quivirgiliob Non sono affatto d'accordo. Chi non ha ancora (ufficialmente) preso una posizione è perché è un negazionista che ha paura di fare outing.
Quindi no, non li convinci con qualche video e foto, di cui tra l'altro né esistono già a tonnellate, e probabilmente non li convinci nemmeno portandoceli di peso. Cosa che non mi dispiacerebbe solo se si trattasse di un bel biglietto di sola andata con annessa e connessa una bella diretta streaming a tutti gli altri complottari/negazionisti.
@@benedetto7778 Credo sia meglio esser pronti al dialogo con tutti, è utile anche a chi ha certezze ufficiali. Spesso esse derivano da un'atteggiamento comodo e acritico su posizioni maggioritarie, ascoltare chi è discorde anche per motivi irragionevoli è comunque utile a chiarire e definire meglio anche a sé stessi quel che si ritiene di sapere.
parlando di unita di misura...come si convertono i cubi di rubik in gatti? che rapporto ce?
3 a 1. 😂
fantastici gli stati uniti, gli astronauti devono essere statunitensi ma i razzi no ahahahahah
acronimo CAPSTONE >> acronimo SHIELD
C'è chi ha letto la missione capobastone e chi mente 😂
Hahahahaha che ricordi
Perché è utile andare nello spazio?
E' utile spaccare l'atomo per vedere come è fatto dentro?
@@micionero3919 mister deejay, non saprei...qualcuno ha davvero mai guardato dentro l'atomo? o guarda gli effetti di una concatenazione di eventi che portano a ciò che statisticamente può configurarsi come la rottura di un atomo?
@@micionero3919 poi insomma ho chiesto perchè è utile non se è utile
@@lameziastand_up "ho chiesto perchè è utile non se è utile"
Posta come domanda è la stessa cosa. Lo spazio è un ambiente severo e pone problemi estremi: dalle loro soluzioni possono venire fuori cose utili nella vita quotidiana che non ci si sarebbe pensato nelle condizioni normali.
@@micionero3919 non è la stessa cosa..un problema che abbiamo risolto andando nello spazio?
Ciao Adrian. Mi sono sempre chiesto come mai l'azoto è sempre stato snobbato. Voglio dire , è praticamente assente sui pianeti rocciosi che una atmosfera ce l'hanno a parte la terra . Che spiegazione viene data ?
bravo adrian, sei un grande😄
potresti mettermi un cuore adrian al commento perfavore?🥺🥺
Zio, domani è il gran giorno...
Adrian si vede che sei team gatti: 20\25 kg di labrador è un cucciolone 🐶
Ma l’allunaggio non era previsto per il 2024? Adesso si parla della seconda metà degli anni ‘20?
Era il 2026-2028 poi Trump ha iniziato a farneticare per farne propaganda, sperando di vedere l'allunaggio alla fine del suo secondo eventuale mandato...
Il 2024 era la teoria, ma le missioni spaziali sono sempre più complicate di quello che si pensa, figuriamoci una come Artemis....
Secondo me verso il 2030 andranno.
C’è stato il Covid in tutto il mondo I’m quale ha rallentato tutto già da solo di 2 anni tutto quanto, in più anche il sistema SLS ha avuto (come capita spesso) dei rallentamenti.
Io aspetto la missione sluna della snasa
Al posto di Capstone ho letto capobastone 😂 alla mattina il cervello fa quello che vuole
ragazzi ma gli space shuttle quando cavolo erano belli?
ma troppo delicati come tutte le cose belle.
@@micionero3919 space shuttle di porcellana c.c
Ma attorno alla luna non possono utilizzare l'orbita supercollaudata l'altra volta negli anni 70?
L’orbita “degli anni 70” prevedeva passaggi dietro la Luna con conseguente perdota del segnale.
Queste missioni sono pensate per durare molto più a lungo e comunicare per il 100% del tempo.
Un labrador pesa circa 25kg, quindi si avevi ragione
un piccolo passo per (una) sonda...
puoi parlare della prima foto del james web
Forse sono arrivata troppo presto e ancora non sono arrivati quelli che commentano con: " è tutta una finzione, gli uomini non sono mai arrivati sulla luna! 1!! Sveglia!! 11"
Sono già arrivati
Io la penso così. Ma siamo in democrazia. Buona giornata
@@melliroberto Ahahahahah
@@benedetto7778 Buona giornata anche a te. Ridere non ha mai fatto male a nessuno, anzi. Comunque, anche io una volta pensavo che i cosiddetti complottisti fossero dei buffoni. Poi ho approfondito l'argomento e ho avuto modo di ricredermi su alcuni aspetti. Staremo a vedere nel 2024. La missione Artemis dovrebbe risolvere molte questioni aperte.
@@melliroberto Ahahahahah
Presente
👌🏼👍
ciao, piccolo consiglio : metti nel titolo la data di pubblicazione, perchè altrimenti non si sa di quando è . Grazie per tutte le interessanti info.
La data di pubblicazione è presente accanto al titolo , sotto al player
Evvai!!!!!!!!!! Eccolo l'ennesimo video dei 37 che hai già fatto che tra 2 anni torniamo sulla luna!!!!!!!!!!!!!
Ártemis o Artèmis?
Non serve un Hammer per andare a fare la spesa. Ah già, ho sbagliato ;)
Ma anche la NASA fa 9,9? 😅
Ma tu ci sei o ci fai?
..prima di andare sulla luna, vorrei che tu trovassi una possibilità di vita semplice e di bene qui sulla terra...
Tu, invece, non ci sei dentro!
Sono due cose diverse e l'una non esclude l'altra.
Ma pensa
Ahahahahahahahahahahahah
:::o:::O:::.:::O:::o::: XD
grazie capitalismo
Adrian... come ti sei invecchiato... 😭😭
Almeno di 10 anni negli ultimi 10
@@link4universe se in estate vivi in taverna per non morire dal caldo però invecchi più lentamente!
Bhe, certo che a fine anni '60 la tecnologia era tutta un'altra cosa, vuoi mettere, ora invece (50 anni dopo) è tutto più difficile...
Il progresso non è più come una volta...😁😁
Beh quante persone sono morte nelle missioni ora?
La differenza principale è che prima vi era un altissimo rischio per il personale umano, ora si vuole avere la certezza che non ci siano rischi.
Luk93
in realtà le tecnologie militari sono minimo 10 anni avanti rispetto a quella civile
Nella corsa allo spazio USA URSS degli anni 60, l'opinione pubblica ha accettato anche incidenti mortali, al giorno d' oggi non sarebbe più così, un disastro (come quello della metà degli anni 80) bloccherebbe tutte le missioni successive
Direi che costruire una stazione orbitante intorno alla luna sia un pizzichino più difficile di far atterrare due uomini in una scatola di alluminio. Senza contare il fatto che oggi politici e pubblico non sono così motivati come ai tempi della corsa alla luna.
Spendessero i soldi per qualcos’altro…o forse qui sulla terra di problemi non ne abbiamo…
E basta con sta storia. È già tanto che ci siano per tornare sulla luna, ma non vengono tolti da nessun’altra parte soprattutto perché anche se non venissero investiti nello spazio potrebbero essere comunque investiti in qualcosa di inutile. E la ricerca spaziale non è inutile.
Gia. Tipo insegnare a gente come te la matematica e la voglia di interessarsi alle cose prima di aprire bocca. Se lo avessimo fatto sapresti vhe la spesa per le missioni spaziali sino una frazione di quanto spendiamo in profumi. Tipo.
Tipo darti il reddito di cittadinanza a vita così non lavoro più?
@@gofredocanboya1931 Questo no, basta. Il reddito di cittadinanza avrà fallito sul far trovare lavoro, ci sono dei ladri che lo percepiscono anche se non dovrebbero e ci sono alcuni che prendono per non lavorare, ma questi individui sono meno di chi lo riceve perché ne ha veramente bisogno, come la mia famiglia. Se non fosse stato per il reddito di cittadinanza (e mia nonna materna, la quale ringraziamo tanto), durante questa pandemia, avremmo avuto poco e niente come milioni di altre famiglie.
Al momento io abito ancora con mia madre, soprattutto perché ho 20’anni e ho finito la scuola l’anno scorso e secondo te io non voglio essere indipendente vivendo per conto mio? E non sono l’unico che vuole realizzarsi, ma poi la gente e soprattutto i giovani (visto che si dà la colpa soprattutto a noi per non voler lavorare) si trovano datori di lavoro che pagano una miseria per una quantità di ore disumane, magari cominci a lavorare e appena chiedi lo stipendio incominciano a farfugliare e poi o non ti pagano o ti pagano con malavoglia, chiedono anni di esperienza come requisito ma cercano giovani (come fa un giovane ad avere anni di esperienza se magari, come me è appena uscito da scuola?) oppure se si incomincia ad arrivare sui trent’anni incominciano a dire che vogliono persone più giovani e altre scuse. Quindi, togliendo chi veramente non ha voglia di fare niente, di chi è la colpa? Di chi vuole lavorare o di chi fa offerte disumane?
Ultimamente , quando guardo ,i suoi video , Adrian, mi viene i mente , uno scena , del film Quo vado in cui la compagna di Zalone chiede ,a sua suocera cosa c, è che non va,....e lei risponde ,C è una cosa che non riesco a sopportare ... le unghie nere di mio figlio....o era il pizzetto biondo ,. Devo avere fatto confusione .Scusa .ma dovevo dirlo ,;)
Ancora questa storia degli umani sulla Luna.... Ancora qualcuno ci crede?
La cosa interessante è che se si studiasse seriamente la storia dello sbarco lunare Si dovrebbe dire “ancora questa storia degli umani che non sono andati sulla luna… ancora qualcuno ci crede?”
Poi capisco che tutti non hanno tempo ho voglia di approfondire e che è più facile e interessante voler credere ai complotti e alle semplificazioni che chi diffonde queste teorie fa.
È interessante anche come ogni contestazione fatta sllo sbarco lunare abbia avuto una risposta coerente sia dal punto di vista scientifico che storico, con documenti e dati verificabili da tutti, mentre le teorie del complotto, basta approfondire cinque minuti per capire che fanno acqua da tutte le parti, che non c’è nulla di coerente e che ci sono decine e decine di incongruenze.
Poi ognuno è libero di credere a ciò che vuole, ma i dati ed i fatti porta ad una sola conclusione
@@link4universe Commento impeccabile!
Ciao Adrian, quale impatto ha, o avrà, l’attuale situazione geopolitica sul programma Artemis?
Ciao Michele: Per prima cosa questo è un canale di dialogo, quindi se vuoi dialogare ti consiglio di non iniziare un messaggio insultando l’interlocutore. Questo vale qui ma vale nella vita in generale.
Per quanto riguarda lo sbarco lunare, io sono laureato e specializzato in storia della scienza, in particolare dell’esplorazione spaziale, quindi ho studiato in prima persona i testi, i manuali, i documenti, i dati di cui ti parlo e nel corso degli anni non ho mai trovato qualcosa di non coerente.
Se poi i manuali tecnici
, i calcoli matematici, i dati ottenuti cinquant’anni fa ancora validi, le foto, i video, i documenti, le scoperte fatte, le applicazioni tecnologiche ricavate, i dati indipendenti fatti da astronomi amatori, le foto fatte dalle agenzie spaziali rivali che confermano lo sbarco non bastano allora non siamo più nel campo della scienza ma nella fede.e come dicevo prima sei libero di credere a ciò che vuoi.
Ad oggi il 100% delle prove tangibili ed inopugnabili vanno in una sola direzione, se tu hai anche solo una prova che io possa analizzare il contrario sono ben felice di prenderla in considerazione.
Farò un aggiornamento a breve, ma per il momento si va avanti m, con il lancio della prima missione che dovrebbe essere entro quest’anno. Purtroppo a causa del taglio dei fondi e di qualche ritardo nella produzione i tempi si sono un po’ allungati, ma il progetto è al momento solido e procede