Augusto Caffaz

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ต.ค. 2024
  • Ehm... riguarda Augusto Caffaz. Io non l'ho conosciuto, ma leggendo quello che leggo, lo sento vicino, anche pensando a cosa succede a Gaza...
    (Giovanni Tabacchiera)
    Da "Tempi dei cuori che s'infiammano" Vol. 1 AA.VV. Amazon.it
    "Sono Giuliano Olivieri ed ho avuto occasione e fortuna di incontrare Augusto Caffaz per la prima volta con i primi fermenti “rivoluzionari” nella città di Spezia, erano gli anni a cavallo del ’68. Già al primo incontro mi hanno colpito in Augusto la grande ironia e autoironia e la fermezza di un militante politico disciplinato. In quegli anni Augusto, oltre a svolgere l’attività d’insegnante alle scuole medie, ha avuto sempre nella militanza politica il suo vivere quotidiano, alternando anche il suo tempo di militanza tra la passione per il teatro e le lotte operaie e antirazziste. Era di origine ebraica, nato in Calabria e orgogliosamente antisionista, impegnato contro l’occupazione da parte degli israeliani dei territori palestinesi. Inizialmente ho faticosamente cercato di capire come potesse far convivere la cosa con gran naturalezza. Soltanto molti anni dopo e con la frequentazione continua ho compreso cosa avesse vissuto in quegli anni. È stato il mio primo insegnante di vita politica e, quando per motivi di lavoro mi sono trasferito a Napoli ed ho continuato la mia vita politico/sindacale, ho avuto in Augusto il ricordo di una guida importante. È sempre stato un militante politico rivoluzionario passando dalla Quarta Internazionale ai Comunisti Rivoluzionari, alla Lega dei comunisti rivoluzionari, Democrazia Proletaria e Rifondazione Comunista, per passare a Sinistra Critica e Sinistra Anticapitalista, dal 2007 al 2013. Quelli sono stati anni in cui al mio rientro da Napoli ho ripreso gli incontri con Augusto. Dei periodi precedenti ricordo le serate trascorse nelle sedi di Rifondazione e dell’ARCI in preparazione degli eventi anti-G8 a Genova. Augusto era sempre presente! Ripercorrendo gli anni, ricordo con nostalgia le serate e le nottate trascorse con altri militanti della sinistra in un appartamento di via Manin concessoci dall’associazione di Mauro Dispenza ed anche le innumerevoli “litigate” con compagni che vedevano un’apertura al nascente Movimento Cinque Stelle, ma Augusto è sempre rimasto fermamente contrario. Discussioni infinite e volontà di formare una nuova sinistra, ormai inesistente! Non ha mai voluto accettare un minimo dialogo, il tempo sarà giudice delle avversioni di Augusto. Ricordo inoltre che non ci fosse manifestazione, raduno o assemblea in cui non si presentasse con i propri scritti da divulgare a presenti e... passanti.
    Molte volte, anche per il suo carattere e l’esuberanza, non è stato compreso ma osteggiato eppure lui è rimasto sempre schierato in difesa dei diritti e della lotta alla precarietà, dell’ambiente. Era molto impegnato per la battaglia per la difesa dell’acqua pubblica. È stato rappresentante di lista alle elezioni nel seggio di Riomaggiore insieme con me ed ho potuto notare la sua competenza e sicurezza. Alle elezioni regionali del 2015 è stato presentato nelle liste di sinistra. Ho avuto la fortuna di conoscerlo nella veste di attore e regista teatrale, assistendo alle prove e alle rappresentazioni in pubblico in varie sale spezzine. Mi raccontava di aver fatto parte negli anni ‘60 della Compagnia degli Amici, giovani studenti tra i quali c’erano Antonello Pischedda, Mara Baronti e Fulvio Acanfora.
    È deceduto all’età di 71 anni a seguito di un devastante ictus a Sarzana dopo essere stato ricoverato per lungo tempo al Don Gnocchi, il centro riabilitativo a Fontevivo, dove ciascuno di noi ha sperato di poterlo rivedere sul campo come negli anni trascorsi insieme ma purtroppo le nostre visite non hanno potuto riportarlo in vita. Ricordo che quando andavo a trovarlo continuavo a parlargli come abbiamo sempre fatto e nelle volte in cui ho vissuto l’illusione che mi ascoltasse… ho potuto soltanto sussurrargli: “Grazie, compagno amico, di tutto!”."
    cuoriinfiamme....

ความคิดเห็น •