Un cioccolato d'origine è al 100% d'origine?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 23 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 9

  • @mircomastromarino196
    @mircomastromarino196 ปีที่แล้ว

    Bravissimo

  • @MassimoTenuta
    @MassimoTenuta 5 หลายเดือนก่อน

    ❤❤❤sconvolto

  • @m.antonietaalme6557
    @m.antonietaalme6557 10 หลายเดือนก่อน

    Ciao!! Io Sono del Ecuador, e ho la pasta pura di cacao fatto in casa a mano, quanto zucchero metto per fare dei cioccolato fondente e serve anche la licitina di soia? Grazie

    • @CiroFraddanno
      @CiroFraddanno  9 หลายเดือนก่อน

      Ciao Antonieta, spettacolo! Scusa se ti rispondo solo ora. Metti il 30 % di zucchero e ottieni un fondente al 70%, quindi più amaro. Altrimenti fai il 40%… però ti consiglio di raffinare in qualche modo questo zucchero altrimenti metti lo zucchero a velo.
      Ti consiglio il 30% altrimenti lo zucchero ti uccide il sapore. Ciao

  • @sablegelato
    @sablegelato 2 ปีที่แล้ว

    Ottimo video ! MA perchè fare un cioccolato 70% e aggiungere burro extra ? perchè lecitina, perchè vaniglia! il cioccolato deve aver due ingredienti FAVE DI CACAO di origine e ZUCCHERO bianco o di canna non vado a sindacare(io amo quello di canna) .
    E quindi la risposta SI, l'industria ci sta fregando spacciando prodotti di orgine ma non essendo cosi!
    zaino in spalla e cerchiamo sempre di studiare tutto e farci una nostra idea! ma dubitare sempre dell'industria!

    • @CiroFraddanno
      @CiroFraddanno  2 ปีที่แล้ว

      Ciao "Sablè"!
      In realtà non è cosi, o meglio, l'industria fa dei prodotti che hanno delle caratteristiche specifiche e ti danno una lavorabilità che altrimenti non avresti, fidati. Chiaro che se vuoi fare una tavoletta super gourmet va bene quello che dici tu, ma poi se quel cioccolato lo vuoi mettere in una temperatrice sei fregato. E poi alla luce delle complessità che ci sono dietro la lavorazione del cacao credo che siano due mestieri diversi: il pasticcere/gelatiere (quindi il trasformatore) e il produttore di cioccolato.
      Quindi non sono d'accordo con gli assolutismi. Io lavoro con l'industria e ne apprezzo i plus, così come apprezzo i plus di cioccolati molto costosi e di nicchia.
      Credo che il mercato sia molto variegato e per fortuna è così.
      Ad ognuno il suo! ;-)

    • @sablegelato
      @sablegelato 2 ปีที่แล้ว

      @@CiroFraddanno mi dispiace Ciro ma qui cadi in fallo! Ho avuto una cioccolateria bean to bar e ti assicuro che era ben fattibile il tutto! Poi chiaro fin che una persona non ci entra nel cuore del lavoro difficilmente può capire, una cosa è macinare un kg di cioccolato ! Un altro é avere un attivita, ma io avendola avuta ti assicuro che l’industria fa in modo di farti credere che sia una cosa difficile è impossibile, sta solo nel artigiano non credere a tutto ciò che gli rifilano!

    • @CiroFraddanno
      @CiroFraddanno  2 ปีที่แล้ว +1

      @@sablegelato Non ho detto che sia impossibile prodursi il cioccolato. Teoricamente ognuno può prodursi tutto in casa, proprio tutto. In senso assoluto questo non significa sia sempre utile farlo, sia da un punto di vista di costanza della qualità, sia in termini di risorse che si hanno a disposizione. Tutto è possibile, se ci si mette cuore, soldi, tempo, ecc....ho semplicemente detto che è un'altro lavoro, molto più complesso dal prodursi una pasta nocciola in casa.

    • @sablegelato
      @sablegelato 2 ปีที่แล้ว

      @@CiroFraddanno su questo concordo assolutamente ! La difficoltà maggiore sarà nel temperare un cioccolato bean to bar! Fluidità quasi nulla, senza l’aggiunta di lecitina o burro extra! Ma hai un prodotto puro