Report e Fileni: cos'è successo realmente?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น •

  • @Ethoshock
    @Ethoshock  ปีที่แล้ว +1

    Se vi piace ciò che porto sulla piattaforma e volete aiutarmi a crescere potete iscrivervi e condividere il video 😉
    Aiutami donando o abbonandoti su KO-FI: ko-fi.com/ethoshock

  • @serfinamulinari1543
    @serfinamulinari1543 ปีที่แล้ว +2

    mi sono scandalizzata x quello che ho visto e penso che lei ci vuole convincere del contrario ma report e ' 1 trasmissione affidabile e lei non mi convince era tutto che non andava niente rispetto x animali quindi ..

    • @Ethoshock
      @Ethoshock  ปีที่แล้ว

      Report purtroppo non è una trasmissione affidabile, il paragone è con striscia la notizia e le iene, hanno un obiettivo da portare avanti e lo seguono. Mentre invece è importante seguire cosa c'è dentro veramente. Sicuramente c'è da lavorare per migliorare il benessere degli animali in allevamento, ma bisogna farlo essendo sinceri e controllando che sia vero quello che che porta. Quei video sono crudeli in parte, ma in altre situazioni dicono cose false purtroppo o sono estrapolate

  • @rfdiego777
    @rfdiego777 ปีที่แล้ว +1

    Mi trovo d'accordo sull'analisi, ma d'altronde i programmi televisivi vanno sempre presi con le pinze in quanto conditi spesso da quel pizzico di sensazionalismo per renderne la visione accattivante (su questo alla fine Report non è neanche il peggiore della lista). Detto ciò, penso che tali programmi non vadano presi come indagini accurate ma come mezzi per portare all'attenzione del pubblico generalista certe tematiche (se non fosse stato per Report probabilmente oggi il 99% degli italiani non avrebbe nemmeno alcun dubbio sul comportamento di Fileni). Tendenzialmente ne emerge un comportamento quantomeno "non chiaro" di Fileni che sembra volersi fregiare di un titolo senza condividerne nella pratica l'intenzione alla base dello stesso.
    Il numero dei capi soppressi ogni giorno con torsione del collo risulta sempre molto alto (viene mostrato il resoconto giornaliero) con punte che toccano i 200 polli, le riprese sui prati dove dovrebbero uscire i polli coprono un ampio periodo senza vedere questi ultimi mai all'esterno e le spiegazioni di dipendenti o dei responsabili risultano vaghe e contraddittorie e così un po' su tutto. Insomma il senso critico fa propendere l'ago della bilancia nella direzione di Report. E in fondo quello che deve fare il giornalismo d'inchiesta è proprio mantenere un certo livello d'allerta fra coloro che cercano scorciatoie in maniera che non agiscano indisturbati (perchè purtroppo a volte, se ci si limita agli enti competenti, certe cose non verrebbero fuori).
    Comunque complimenti per l'analisi equilibrata

    • @Ethoshock
      @Ethoshock  ปีที่แล้ว +1

      Grazie! E grazie anche per il commento così preciso e chiaro. Non posso che essere d'accordo sulla questione inchiesta e il suo scopo. Le future analisi ci permetteranno di saperne di più sulla questione!

  • @paolopintura4213
    @paolopintura4213 ปีที่แล้ว +4

    Mi sembri un pò troppo di parte( dalla parte di Fileni). A dipendere dalla credibilità della trasmissione, resta il fatto che i polli, come si nota nei video, sono malati gonfi e in uno stato di malessere. Spero che finiscano nel tuo piatto, visto che non hai nulla in contrario.

    • @Ethoshock
      @Ethoshock  ปีที่แล้ว

      I polli non sono "malati", né gonfi, sono geneticamente adatti a mettere molto peso in poco tempo, è una selezione molto simile a quella che si fa con molti cani da compagnia. Ha dei pro e dei contro, tipo la respirazione dei carlini etc. Sicuramente adottare dei metodi che non obbligano ad un approccio broiler non sarebbe male, anzi. Meglio razze a lento accrescimento

    • @Eifjjsjao
      @Eifjjsjao 6 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@Ethoshock salve, un pollo che cresce deforme e in brevissimo tempo, incapace di rimanere in piedi sulle proprie zampe, costringendolo a stare accucciato sugli escrementi, è un animale malato.
      Anche la selezione di razze di cani ad esempio è maltrattamento genetico, molte razze create hanno caratteristiche che non consentono di respirare bene, patologie frequenti di uno stesso organo, problemi all'apparato locomotore ecc.

  • @stefanomassarutto5892
    @stefanomassarutto5892 ปีที่แล้ว +2

    Ehh il famoso giornalismo a tesi di Report! Ormai Rai Tre, con i suoi programmi, è diventata la portavoce di Coldiretti, Green Peace, LAV, slow food ecc..ecc.Tutti paladini mooolto disinteressati! : )

    • @Ethoshock
      @Ethoshock  ปีที่แล้ว

      Triste perché è l'unica di sinistra, ma quella sbagliata 😂

  • @GiosueBonora
    @GiosueBonora 7 หลายเดือนก่อน

    gli allevamenti intesivi sono vergognosi, a volte mi sento in colpa a mangiare il pollo

    • @Ethoshock
      @Ethoshock  7 หลายเดือนก่อน

      È una sensazione che ho riscontrato in molte persone, soprattutto giovani. È brutto associare al cibo un senso di colpa o comunque un'emozione negativa. È importante sapere che ci sono realtà positive circa l'allevamento del pollo.
      Nonostante questo ci sono varie criticità legate alla crescita rapida degli animali e al benessere animale.

    • @GiosueBonora
      @GiosueBonora 7 หลายเดือนก่อน

      @@Ethoshock io non mi sento in colpa perché li uccidiamo ma mi sento in colpa pensando a come li trattano prima di morire per esempio in molti li picchiano così a caso

  • @davideverdek
    @davideverdek 10 หลายเดือนก่อน +1

    Bravissimo in parole ma chi sei?

    • @Ethoshock
      @Ethoshock  10 หลายเดือนก่อน +1

      Questa risposta mi fa morire dal ridere. Comunque, sono un divulgatore laureato in produzioni animali e comunicatore della scienza alla Sissa di Trieste. Piacere (?) 😂

  • @TomboyVale
    @TomboyVale ปีที่แล้ว +1

    Magari avranno ingigantito il tutto per creare l'effetto shock e attirare views, ma aldifuori delle immagini scandalose fatte vedere nel programma, la fileni non ha una buona reputazione per quanto riguarda le condizioni in cui vengono tenuti gli animali. Ci fecero anche dei controlli e rischiarono grosso. Recentemente in una filiale qui in zona dove abito io qualche pazzo è entrato per rubare i fili di rame, hanno staccato la corrente e sono morti almeno 200mila polli.
    Io non mi capacito di come sia possibile una cosa del genere, tralasciando il fatto che già quando ho letto quel numero sono rimasta allibita, è inumano. E poi anche vedendola esposta nel banco frigo, la carne è molto dubbia, idem quella bio.

    • @Ethoshock
      @Ethoshock  ปีที่แล้ว

      Purtroppo guardando la carne così non si possono avere molte informazioni sul come sono stati trattati gli animali, anche perché se supera i controlli e arriva al supermercato è in regola etc. Sicuramente come in tutte le situazioni la colpa e le responsabilità sono da smezzare

    • @Eifjjsjao
      @Eifjjsjao 6 หลายเดือนก่อน

      ​@@Ethoshock non è necessariamente impossibile saperlo. Ad esempio se la carne ha delle striature bianche è un indicatore chiaro che il pollo è stato pompato e fatto crescere a velocità della luce

    • @Eifjjsjao
      @Eifjjsjao 6 หลายเดือนก่อน

      I controlli non vengono fatti su ogni prodotto di ogni azienda. Sono controlli fatti a campione sia internamente che dalle autorità e spesso è facile aggirarli.

    • @Eifjjsjao
      @Eifjjsjao 6 หลายเดือนก่อน

      I polli della Lidl presentano:
      - salmonella
      - listeria
      - campylobacter
      - enterocco
      - escherichia coli