@@MaurizioFS Ho una Panda 750 Young del 1991 con 350000 km e la mattina parte ancora con mezzo giro di chiave... Mai una goccia di olio... Indistruttibile... Altro che caxxi...
Ho Panda per casa dalla tenera età di 5 anni, ora ne ho 45. Quella che più mi è rimasta nel cuore è una prima serie 899 cc usata dai 19 ai 42 anni.....quanti ricordi: serate e week end, tramonti in riva al mare, amori e litigi, testacoda nei parcheggi le sere di pioggia, le gare contro una punto 1.1, neve, ghiaccio, fango, traslochi, concerti. Ora una NP 2 serie, comoda, ottima, economica.....ma la 1 serie era altra cosa!!! Una lacrima scende dagli occhi
Pandino = patrimonio dell'umanità! Una macchina geniale, pratica, economica e senza fronzoli... Ma da questo video si nota anche la cura riposta su tanti aspetti e dettagli (che contano)! Complimenti per il video!
Ho 59 anni e la Panda 30 rossa è stata anche per me la prima auto nuova che mio padre mi ha regalato appena diplomato per poi passare dopo qualche anno e i primi stipendi autonomi alla FIAT 1 DS 1300 dopo aver imparato sulla FIAT 600 del nonno e la FIAT 128 del padre. Video bellissimo che trasmette grande entusiasmo e tutta la genialità italiana anche nelle cose modeste e alla portata di tutti. Auto geniale, versatile, economica, che come ha ben evidenziato il bravissimo e trascinatore cronista era trasversale nelle varie fascie sociali, indovinata anche nel nome! Brava FIAT e bravo centro stile di Giugiaro!
Grazie per questo documentario molto interessante e presentato in modo dinamico e appassionato! Por vero, la Panda è una vettura che ha segnato gli anni 70/80 come la Citroën 2CV negli anni 50/60 in Francia! Ho avuto la gioia di guidare spesso in Panda 4x4 "Val D'Isère" in fuoristrada e nella neve... ed era favolosa! Il vostro video è un invito ad un altro viaggio in Italia ... non appena il confine... sarà riaperto! Ciao e ancora grazie ... Bertrand ◊ Vichy (Francia)
Mamma mia! Ho guardato questo video tutto d'un fiato, e non vi dico l'emozione di ascoltare ogni singola parola nel descrivere tutte le versioni della mitica "PANDA"...grazie a chi l'ha progettata e grazie per averla ricordata in questo splendido documentario!
@@antoniorandazzo896 perche ho avuto la tentazione di cambiare,non sono pentito ma lei sarà sempre la migliore,se avessi piu soldi e piu tempo e se la benzina costasse meno magari ora prenderei una 4 x 4.
COMPLIMENTI, video spettacolare e molto suggestivo. Mi sono davvero emozionato poiché anch'io ho avuto il piacere d'avere una Panda 45 del 1984. un'auto assolutamente senza fronzoli ma, di una versatilità unica. il mio primo assaggio di libertà l'ho avuto con questa vettura. Amori, amici, vacanze e divertimento, tutto con le Lei, agli esordi della mia vita da adulto. Grazie, davvero un bellissimo tributo ad una vetturetta unica e insostituibile.
Io non sono un appassionato di motori, ma questo video è qualcosa di magico. A parte il contenuto, ma questo ragazzo ha una passione così profonda che l'ha fatta venire pure a me che non l'ho mai guidata!
Ho un groppo alla gola, mi sembra di aver perso un amico quando ripenso alla mia Pandina del 2002, che ormai non c'è più. Un pezzo di vita insieme , senza mai un tradimento. R.I.P :) Grazie per questo video.
Avevo 20anni Panda 30 amaranto, ora ne ho 57. Mi ricordo gli attraversamenti del Trebbia in secco e le fantastiche e nostalgiche camporelle. Panda for ever.
Presa da poco una Panda 1100 Fire allestimento hobby con 86.000 km. Inutile dire che mi trovo benissimo e che è un piacere guidarla. La sognavo da diversi anni, tutti me la sconsigliavano ma io ero deciso a prenderla e cosi ho fatto. W la Panda!
Prima auto: Panda 4x4 Sisley verde militare del 1989 (era della mamma). Neve, fango, strade sterrate.. le ha viste tutte. Ha raggiunto velocità impensate e consumando come un jet. Tirare la leva del 4x4 voleva dire avere i superpoteri!
Vero, dopo la panda ho avuto la Sierra cosworth ed i consumi in autostrada erano UGUALI!!! ahahahahah Ma mi ricordo male io oppure nel video ha detto una cosa sbagliata? Perché io ricordo che ci si dovesse fermare per agganciare o sganciare la trazione dietro. Ed anche che era sconsigliata su strada asciutta o velocità superiori ai 70 km/h
Che dire .....unica irripetibile spaziale !!!! Grazie Giorgetto ,con Panda sei stato in grado di inventare un nuovo modo di essere auto.Era nata la macchina con un cuore che pulsava all'unisono con chi la guidava.
Anche il mio pulsava....Dalla rabbia di aver comprato una scatola di latta rumorosa e impolmonita. La verità nuda è cruda senza versetti poetici spalmati sopra è: un'auto economica nella carrozzeria e nella meccanica, fatta per il ceto medio/basso, più basso che medio, chi aveva da spendere comprava ben altro, io ho avuto la sfortuna di averne una comprata usata perché la mia golf l'avevo distrutta in un incidente, una scatoletta di latta piena di rumori con un motore che secondo me era quello di una motosega. Brutti ricordi.
Bellissimo video! Quanti ricordi... Ho imparato a guidare a 15 anni su una Panda 30 CL bianco/ingiallito 😍 Le vacanze in 4 coi bagagli sul tetto...ci ha portato in giro fino al nuovo millennio...stupenda!
Io a 8 con una c 220 del 92 se non sbaglio,(albania/romania style), poi passando al freelander td4 poi alla panda 4x4 del 2006, poi sulla toyota rav4 e ho auto possibilita di guidare abarth, UNA SUPRA CHE MANCO CI CREDEVO IO E LACRIMAVO, un classe g e una gt86, fra 5 anni, appena potro guidarla(1 anno dopo la patente) comprero la gt86, mi ha veramente stupito, bellissima da guidare e piu O meno é economica, modificabile fino al midollo, per noi amanti jdm é ideale!
La Panda prima serie è stata un'auto geniale! Io ho guidato 2 Panda di famiglia, intestate a mio padre, erano una 750 cc poi sostituita con una 900 cc, e una che guido tutt'ora come terza auto di casa. Difatti quando nel 2006 cercavo una automobile pratica, da lasciare al mare parcheggiata e da affiancare alle altre 2 auto di casa, non ci ho pensato 2 volte! Ho cercato e trovato una Panda usata, una delle ultime prodotte della prima serie, con motore Fire 1100 cc. Nel frattempo le due auto che avevo le ho sostituite, ma la Panda è rimasta e benché ormai sia un po' anzianotta, continua a percorrere imperterrita tanta strada. Come se non bastasse, quando ci siamo sposati, mia moglie aveva una..... Seat Marbella!......
Matteo se vuoi rivivere quelle emozioni , Scendi giù in Sicilia, faccio parte di un PANDA CLUB organizziamo giri su tutta l'Etna per mettere alla prova li nostri Pandini e soprattutto per ammirare i paesaggi che solo la Sicilia ci sa dare
Ne ho comprata una rossa nel 2005,l'ho tenuta fino al 2006 in circolazione,poi quà in svizzera sono molto severi con i collaudi e ho dovuto fermarla per un pò di ruggine sotto lo schassi...Non riesco a venderla,perchè non la do a nessuno che non sia un vero appassionato.
Beh, ragazzi, Questo video mi ha emozionato profondamente. Ho 61 anni e sono in pensione da un anno, dopo 40 di lavoro all'ITAL DESIGN di GIUGIARO. Nel 1977 ne avevo 19 ed ero stato assunto come apprendista. Il mio primo lavoro era stato proprio la mitica PANDA. Quando sono arrivato, si stava costruendo il primo prototipo. Quindi posso vantarmi, con molto orgoglio, di aver costruito, insieme al mio capo,( la squadra era composta da noi due) la PANDA N° 1 e l'anno successivo lavorai il giorno di Pasqua e di pasquetta per mandare in tempo, al salone di Torino, le prime due 4x4. La normale e la "STRIP", che rimase un prototipo unico. Naturalmente, ancora oggi viaggio in PANDA
io non ho mai avuto l'onore di provarla, ma di una cosa sono certo: se le vedo ancora in circolazione, di qualunque modello e forma, deduco che sia un capolavoro di ingegneria, un orgoglio tutto italiano. L'ho sempre stimata ed apprezzata e chiesi perfino se avessi potuto comprarmene una, e tutti a darmi del pazzo...ma prima o poi lo farò! grazie per il video, e per aver elevato un pilastro della NOSTRA patria!
Ne abbiamo avute 4 prima serie. L' ultima del 2000 è ancora in famiglia. A questa si aggiunge la 100 HP che uso come prima auto relegando al ruolo di seconda auto la Croma 2.4 da 200 CV che uso molto meno.
@@Max0927NY Mai avuta la Panda ma ci sono salito tante volte....impagabile! La prima 127 poi Uno ,Tempra sw.....Mondeo sw(buona), Mazda6 sw(una chiavica)infine è non la cambierò mai se non mi esplode Croma 2.4 td....favolosa!
Panda 1100 del 2002 con 236000 km ancora perfettamente funzionante , mai rimasto a piedi solo lavori di normale manutenzione e basta, la uso tutti i giorni come auto da battaglia e quando c'è il blocco dell euro 4 diesel (del 2010)
Che nostalgia... Ne ho avuto due! Una young 750 aste e bilancieri prima serie azzurra carta da zucchero ereditata e 5 anni dopo dopo una hobby 900 fire bianca con i vetri elettrici, fari regolabili, tunnel centrale, doppi specchietti e 5 marce... Un vero nobile. Con entrambe ci ho fatto di tutto, le mie prime guide da bambino, le mie vere prime guide con foglio rosa, la mia prima uscita "da solo" appena rientrato dall'esame, la prima uscita poco dopo con gli amici, le mie "prime volte" in auto con le ragazze, il mio primo incidente.... E tanto altro. Una macchina stupenda che tante volte rimpiango per il parcheggio, I ricambi e la simpatia.
Il fatto che la Panda potesse essere trasformata internamente in un letto era semplicemente geniale! Potrebbe servire a far rialzare l' indice di natalità in Italia!
125 km/h per chi aveva fegato di portarcela! Bellissimo! Adoravo le van della Sip con l'estensione del baule e le porticine sia dietro sia al posto dei finestrini posteriori
Ho vissuto con una Panda 30 dagli 8 ai 24 anni, ci abbiamo percorso circa 450.000 km di cui il 25% circa di mulattiere e sassaiole di montagna. Usata spessissimo come un trattore da boscaioli riempendola tutta di legna per portarla giù dal bosco. Trattata come un fuoristrada negli ultimi 3 anni della sua vita guadando anche fiumi che coprivano interamente le ruote. Rottamata nel 2000 perché ormai veramente esausta (ma camminava ancora) Che altro dirvi? Ah si, fatelo con un utilitaria di oggi e fatemi sapere.
Grande emozione.... complimenti mi hai sbloccato ricordi di gioventù e soprattutto con le prime due versioni, la 30 e la 750 L che aveva 4 marce e non 5! Bella bellissima impareggiabile
Io con la mia 1000 CLX del ‘92 e con circa 118k km ho segnato i 155 km/h segnati da Google Maps e gps. Semplicemente una legenda, non mi lascia mai a piedi, consuma poco quanto niente, si parcheggia ovunque e comoda per qualsiasi cosa si ci si voglia fare. Legenda dell’automobilismo
Anche questo bellissimo servizio. Complimenti! Bello rivedere la Panda Elettra, con tecnologia da carrello elevatore, però pure con il cambio! La Panda Jolly nel classico verde metallizzato la possiede un collega. Graziosissima, un vero gioiellino!
Ciao e grazie per i video, servono! Io ho avuto una sisley 4x4 bordeaux, che mi ha "insegnato a guidare" .... Spettacolo. Ricordo un giorno: mega nevicata. Siamo andati in giro (come tanti) e abbiamo trovato un cayenne fermo. Non riusciva ad andare ne avanti ne indietro. Se provava a partire scivolava inesorabilmente verso destra. Il Pandino di traverso con 2 ruote in strada e due "sul monte" lo ha superato senza problemi e noi avevamo un gran sorriso stampato. Il proprietario del Porsche non aveva la stessa espressione. Viva la Panda! Ciao, Marco.
I miei erano scesi a patti con mio fratello, neopatentato, ma il "massimo" che potevano prendergli sarebbe stata la panda. Lui "no, questa è un cesso" - la mia stima per mio fratello crollò in un istante! Anche perché con ogni probabilità l'avrei, poi, riscattata io comprando la sua usata non appena maggiorenne. Uscì di produzione prima della mia patente. Lo scorso anno avevo adocchiato un annuncio per una km0 SISLEY 4x4 che era la fine del mondo, ristrutturata con pezzi originali fiat. Per un soffio non l'ho presa. È e resterà sempre un sogno!
Ho imparato a guidare sulla Alfa 75 a carburatori di mio padre, ma i primi anni di patente ho girato molto con una Panda 750 CL Fire 5 marce, nera, classe 1988. Indimenticabile e indistruttibile. Ha girato fino al 2011 senza problemi dopo molte vicissitudini. Con lei hanno imparato a guidare almeno 3 persone, diversi incidenti urbani discretamente impattanti, uno potenzialmente distruttivo e invece é andata dal demolitore dritta sulle sue ruote con 180K km quasi totalmente percorsi nella jungla urbana di Roma. Il paraurti anteriore costava 30000 lire. Una notte di fine anni '90, mi si spezzó il cavo dell'acceleratore sul Raccordo Anulare e lo sostituii in 10 minuti con un laccio dei miei anfibi facendolo passare sotto il cofano motore e dal finestrino lato guida, azionandolo poi con la mano sinistra. Accompagnai tutti i passeggeri a casa a fine serata e andai cosí in officina il giorno seguente. Il tutto in assoluta serenità. Aveva come optional l'indicatore della temperatura del raffreddamento, lo specchio esterno destro e potevi andare in derapage a 45 km/h, con gomme consumate anche a meno. É stata una colonna portante della mia giovinezza. Adesso mi fermo perché altrimenti mi commuovo, anzi no, sono giá discretamente commosso. P.S. Grazie davvero ad Automoto per questo video.
Ciao Bellissimo e commovente...io ne una da circa 13 anni, la comprò mio padre nuova nel 1999 poi nel 2007 dopo la sua morte ,ho deciso di prenderla.Da allora non ci siamo più separati,anche perché mantiene vivo il ricordo di mio padre.Da qualche settimana la sto completamente restaurando anche se ha solo 67mila Km..... Ciao a tutti
Da quando nel lontano 1988 ho preso la patene la panda mi accompagna nella vita da prima come Prima Auto Panda 750S tetto in Tela..."Fantastica" ,e poi come seconda macchina le ho possedute tutte fino alla Cross 2018 che oggi guida mia moglie,sto cercando una 30 per puro Sfizio....e non mi faro mancare la nuova appena sara' messa sul mercato. Complimenti gran bel documentario.
ho appena ascoltato con piacere la storia della Panda/Pandino nelle varie versioni. sono d'accordo col presentatore (Valenti?) il Pandino fu una cosa grande (tu si 'na cosa grande pe' me/Modugno). Ho lavorato parecchi decenni nel campo dell'alta tecnologia, elettrica e meccanica ed ho imparato ad apprezzare la semplicità e la robustezza. Lunga vita alla Panda ! E tante grazie del vs contributo.
Sempre molto chiaro. Noi che abbiamo 60 anni ci ricordi davvero dei frammenti di vita fantastici...La Fiat comunque fa parte del nostro dna e la panda e una FIAT non serve dire di piu. Complimenti
Panda 750 CL del 1990. Ricordo un viaggio epico dalla Sardegna sino in Portogallo e ritorno, in un ventina di giorni. Unico problema: mi si rompe il cavo della frizione a pochi chilometri dalla partenza. Riparato alla bell'e meglio in una stazione di servizio dal ragazzo che lavorava lì (sì, la Panda si aggiustava con nulla) ha funzionato per diversi giorni, sin quando ho deciso per prudenza di cambiarlo, in una officina Fiat vicino a Montpellier. Un mito. Consumava poco, non si fermava mai. Bellissimo video
Allora, fatemi capire bene, questo video da ben 26 minuti è riuscito a far rimanere incollato allo schermo e super interessato un ragazzo di 15 anni che di auto ne capisce meno di niente e che non ha mai avuto in famiglia una panda? Questo video è bellissimo!
Video bellissimo, grazie! Ho appena ordinato la mia Panda 🐼 (4x4 -Cross), nell’anno del suo 40esimo anno, non vedo l’ora di guidarla. Un sogno che si realizza! Non toglietela dalla produzione, Panda 4ever!!!!
Il video è carino. Alcune note: - la 4x4 prima serie, come tu stesso dici, aveva trazione posteriore inseribile, quindi non permanente - la 750 esisteva anche con motore fire, oltre a quello aste e bilancieri, denominata "Young" - fu realizzata anche una versione diesel nel 1986, 1.301 cc, che ebbe scarsissima diffusione Per completezza alcuni difetti: la 30 in salita faceva stare male per via della povertà di coppia del motore ed i primi esemplari avevano problemi di corrosione gravissimi, situazione migliorata moltissimo dal 1986 con il restyling. Comunque la ricordo con affetto infinito.
Posso dire di aver viaggiato per circa 120.000km su una panda diesel!bardonecchia 88, macchina(di 1 anno) con 15.000km(mia mamma per andare al lavoro faceva 60km al giorno) candellette andate! a 30.000km su per giù, mio padre rimase a piedi perchè per un difetto di fabbrica( credo o meglio cosi la raccotavano per cui potrei aver detto una pazzata) saltava la cinghia di distribuzione e ne facevi un bel fiocco con il motore =), nel 94 comprarono la panda 1000fire clx, nel 2004 la demolirono con 215.000 di cui 10.000 fatti da me =), senza contare i colpi in giro che davo e che riuscivo a riparare con 5 spicci.Una leggenda.
Video stupendo! Complimenti davvero... i miei genitori hanno avuto la 750 CL. Hai proprio ragione Era un mulo, mi ricordo un'estate che siamo partiti per andare un mese in vacanza al mare in quattro super carichi e lei... andava che Dio la mandava!
Io ho avuto la 750 CL e devo dire che, oltre ad avermi ampiamente soddisfatto, ero fra quelli che l'ha spesso tirata a tavoletta e sulle Dolomiti mi ha divertito un sacco. Fra l'altro, grazie alle gomme con una sezione stretta ed un assetto un po' alto, sulla neve aveva una tenuta incredibile anche senza gomme da neve e/o 4x4. A me resta il rammarico di non aver mai provato la 4x4 ma in montagna, in comelico/cadore, di vecchie 4x4 ne trovi ancora molte in servizio attivo
Qualche inesattezza (ad esempio la Panda restyling dell'86 - che si chiamava Panda Supernova, ma che tutti rinominarono semplicemente Panda Fire - aveva la quinta marcia di serie solo sulla 1000 e la 4x4, ed optional per la 750 S; solo a fine '87 sarà di serie anche per la 750 S e optional per la Clx, mentre era disponibile solo il 4 rapporti per le versioni base) e/o dimenticanza (ad esempio, negli anni ottanta, anche la Panda Supernova era disponibile in versione a gasolio: questa alimentazione quindi non fu introdotta per per la prima volta nel 2003 con la seconda generazione. Di più: la versione Elettra era disponibile già nel '90/'91 e NON a partire dalla metà del decennio...), vabbè, quisquilie avrebbe detto Totò... Nel complesso bel video e discretamente documentato. Spero continui a raccontare aneddoti anche per altre mitiche vetture (ad esempio: che ne pensi della Uno? Che poi doveva essere una Lancia ed invece...)👍
Ricordo mio padre quando penso alla Panda 30 che comprò a rate nel 1981. Imparai a guidare con quella Panda color panna... Grazie per il video caro Matteo, ti seguo sempre e continua così!!
Il video mi è piaciuto tantissimo. Anche io ritengo la Panda un icona di genialità automobilistica senza tempo ma purtroppo vedo che negli ultimi anni si tende a perdere un po' questa caratterizzazione dei modelli di auto; sembra tutti vadano ad uniformare un po' forme e stili per quel che riguarda le auto di uso cittadino/ quotidiano, forse proprio perché non hanno più idee i tizi che le disegnano e progettano, non saprei rispondere. Certo è che una volta i costruttori sembravano tenerci di più a creare un prodotto diverso, più funzionale, più particolare, più tipico quasi....ora una vettura vale l'altra e tutte e due non valgono una Panda ma te le vendono il doppio. Questo è un aspetto triste della società moderna. Ma magari è solo una mia impressione.
Questa a momenti funzionava con i ciottoli al posto dell'olio (metafora esagerata ma che rende bene l'affidabilità), oggi basta un niente per dover spendere migliaia di euro in manutenzione, o per restare bloccati (mia madre, citroen c4, bloccata più volte in strada per, udite udite, L'ANTINQUINAMENTO! un sensore (difettato) che misura l'inquinamento faceva bloccare la macchina in autostrada i in rotonda... mentre prima, con una revisione semplice tutto filava liscio...
Si poteva fare con la panda quello che è stato fatto con la classe G. Era un'auto con una linea talmente semplice che sarebbe stata attuale anche oggi, con i dovuti accorgimenti tecnologici e di sicurezza e senza perdere l'estrema semplicità che la caratterizzavano sarebbe stata a mani base la leader nel segmento delle auto economiche. Un'occasione persa secondo me
Avresti comunque dovuto riprogettare l'auto da zero: a fine anni 90, erano già obbligatori i catalizzatori per l'inquinamento, ed il mercato stava introducendo sul mercato dispositivi di assistenza alla guida (ABS, ESP) anche per le utilitarie. Senza contare che proprio in quell'epoca, iniziava a far capolino l'EURO NCAP. La Panda originale era semplice e spartana come un T-34, ma non garantiva nessuna protezione in caso di impatto.
Sono passato dalla Panda 750 young del 91' alla Panda 1.2 Pop del 2017. 36 anni di Panda senza mai un problema, 36 anni con a fianco una fedele compagna di viaggio!
Ciao Matteo!! La tua passionalità nei racconti commuove sempre. Bellissimo questo 'riscoprire la nostra storia', spero ne seguano altri. Pensa ho obbligato mia figlia di 16 anni a vederlo, perchè questa è STORIA!!! ....che numeri con la panda....che idioti che eravamo, ma era veramente il 'panzer italiano'...
Panda young del 89. La mia prima auto. Comprata usata nel 98 con 30000 km. L'ho venduta a 100000 km. Ho cambiato solo le pastiglie dei freni. I freni no erano nemmeno servo-assistiti. Grazie per le lacrime. P.s. la mia, una 750, era FIRE. Almeno così era scritto sul portellone...
Mio padre aveva una Panda 4x4 nel 1990 ed io, ragazzino, ne ero innamorato. L'ho sognata per anni e l'anno scorso finalmente ne ho ricomprata una, sempre 4x4 del 2007. Mai più senza Panda!
che storia!! io a 32 anni ho ancora un pandino 1100 fireeee, che gioiello! così piccola ma spaziosa, mamma mia! la migliore macchina meccanica! altro che elettronica, è una vera opera d'arte, un capolavoro ineguagliabile :DDD e non potete immaginare quanto mi diverto a beffare chi ha auto più moderne, loro credono che alla guida ci sia un vecchietto, ma quando mi metto in modalità sport, lascio dietro chi ha cercato di farmi un sorpasso senza riuscirci :D ovviamente bisogna saper guidare, giocare con le marce e i giri motore... e godo come un bambino che ha avuto un nuovo giocattolo ***-*** velocità massima raggiunta sui 140~145km/h e li regge abbastanza bene anche su lunghi tragitti.
Bellissimo reportage, sarebbe interessante ascoltarne uno sull'evoluzione delle dimensioni delle auto, ovvero delle ragioni tecniche e di mercato che hanno portato da auto grandi coma la Panda o la 127 come auto per una intera famglia, ad automobili il 30/40% più grandi per esigenze nettamente inferiori.
@Michael jack son Si esatto, è innegabili che il mondo dell'auto è cambiato fortemente e le auto sono cresciute molto nelle dimensioni, una city car che oggi uno non si sognerebbe mai di usare come auto da viaggio una volta bastava per far viaggaire ampiamente tutta la famiglia.
Ma che video simpatico! Grazie a chi lo ha realizzato anche perché mi ha fatto scoprire un tratto della genialità italiana cui non avevo pensato: l'aver saputo proporre prodotti, macchine in questo caso, di alta qualità ma per tutti. Forse la naturalezza di alcuni progetti nasconde ai più l'arduo lavoro ideativo che li ha sostenuti: ciò che è proprio dei capolavori. Speriamo che la Fiat non perda questa vena democratica d'altissimo profilo.
Non avete capito la battuta. Non stava insinuando che le cinture erano inutili, ma che i paraurti erano fatti così bene che le altre forme di sicurezza risultavano inutili.
Bellissimo questo reportage della mitica Fiat Panda. Ricordo ancora che mio padre alla fine l'ha rottamata perché oramai dopo tantissimo chilometri, da quando era ragazzo, appena prese il primo lavoro, aveva i sedili allo stremo e già iniziava a dare delle grane quasi spesso alla motorizzazione. Quindi spesa di qua e spesa di la, conveniva prendere un'auto tutta nuova. Bhe, che dire? Ci ho vissuto anche io con la vecchia panda, precisamente quella 1000 benzina, che ho anche guidato appena ho preso la patente. Un po' a rivedere questo reportage mi fa venire i vecchi ricordi e quasi quasi la voglia di ritoccarla e farmici una bela passeggiata, sia in città che in montagna. Ha lasciato veramente solo cose positive, non centra nulla con le auto di oggi. Oggi appena si rompe un pezzo, se non lo si ripara immediatamente si rompono i pezzi vicino o quasi tutto il motore. Però la nuova elettrica, la rigenerazione, chissà come sarà. Staremo a vedere.
Bel filmato. Io ho una Seat Marbella Special (Panda costruita dalla Seat) rossa e nera di 27 anni tenuta in modo che sembra uscita dal salone automobilistico... va benissimo e non mi ha mai dato problemi. Ha le balestre posteriori e la marmitta catalitica: è stata una delle prime auto con benzina verde tanto che avevo difficoltà i primi 6 mesi a trovare un distributore adeguato. Il sedile posteriore e come si vede nel filmato la sacca anteriore pure ci sono anche due sacche laterali nelle porte. Un mito, quando sono fermo al semaforo la gente si ferma a guardare questa auto rossa e nera scintillante neanche fosse una Ferrari!!!
Beh, ragazzi, Questo video mi ha emozionato profondamente. Ho 61 anni e sono in pensione da un anno, dopo 40 di lavoro all'ITAL DESIGN di GIUGIARO. Nel 1977 ne avevo 19 ed ero stato assunto come apprendista. Il mio primo lavoro era stato proprio la mitica PANDA. Quando sono arrivato, si stava costruendo il primo prototipo. Quindi posso vantarmi, con molto orgoglio, di aver costruito, insieme al mio capo,( la squadra era composta da noi due) la PANDA N° 1 e l'anno successivo lavorai il giorno di Pasqua e di pasquetta per mandare in tempo, al salone di Torino, le prime due 4x4. La normale e la "STRIP", che rimase un prototipo unico. Naturalmente, ancora oggi viaggio in PANDA
Sergio Genero complimenti e grazie per il vostro contributo! io abitavo a pochi km dalla fabbrica che le costruiva e a Termini Imerese tutti avevano una Panda, TUTTI!
Capisco l'entusiamo del primo lavoro , comunque io nel 1980 avevo 14 anni e mi chiedevo come mai la fiat potesse mettere sul mercato un auto con un contenuto tecnico imbarazzante anche per un teenager dell'epoca , il bicilindrico , il ponte rigido , i cristalli piani , due sole porte quando la due cavalli e la R4 pur inguardabili ce l'avevano dal 1948 e dal 1961 rispettivamente e poi non e' che costasse poco, per il valore intrinseco. La sicurezza attiva poi fra le ruote 135 e la mancanza di servo freno...... Tanta gente ha amato la panda , mi sono sempre chiesto perche'
la prima serie è stata la vera panda , quella da pastore , da trasporto pecore , o quella da mare che si poteva riempire di attrezzi da pesca ; quella da funghi che potevi andare nei boschi senza paura di rigarla ; bravo ! era l'erede , anche se di altre marche , di 2cv e R4 , potevi andarci dove altre auto lasciavano la coppa dell'olio
->148 km orari
150 all ora in questo modo, fantastico questo racconto sarebbe stato bello da vedere 🙂! Mitici
😅
una delle storie più belle di sempre. BRAVI 😆
GRANDI...
😂😂😂😂😂
Un saggio disse: LA PANDA NON PERDE OLIO, MARCA IL TERRITORIO.
La Panda e' un calesse piena di rumori, fatta di lamierino e con sotto la perenne goccia d'olio.
@@MaurizioFS Ne ho avute 3 della prima serie, le ho strapazzate, ma le mie non hanno perso una goccia d'olio!!!
@@manuelburattini6286 Lei e' stato fortunato !
@@MaurizioFS esatto
@@MaurizioFS Ho una Panda 750 Young del 1991 con 350000 km e la mattina parte ancora con mezzo giro di chiave... Mai una goccia di olio... Indistruttibile... Altro che caxxi...
Ho Panda per casa dalla tenera età di 5 anni, ora ne ho 45. Quella che più mi è rimasta nel cuore è una prima serie 899 cc usata dai 19 ai 42 anni.....quanti ricordi: serate e week end, tramonti in riva al mare, amori e litigi, testacoda nei parcheggi le sere di pioggia, le gare contro una punto 1.1, neve, ghiaccio, fango, traslochi, concerti. Ora una NP 2 serie, comoda, ottima, economica.....ma la 1 serie era altra cosa!!! Una lacrima scende dagli occhi
Pandino = patrimonio dell'umanità!
Una macchina geniale, pratica, economica e senza fronzoli... Ma da questo video si nota anche la cura riposta su tanti aspetti e dettagli (che contano)!
Complimenti per il video!
Ho 59 anni e la Panda 30 rossa è stata anche per me la prima auto nuova che mio padre mi ha regalato appena diplomato per poi passare dopo qualche anno e i primi stipendi autonomi alla FIAT 1 DS 1300 dopo aver imparato sulla FIAT 600 del nonno e la FIAT 128 del padre. Video bellissimo che trasmette grande entusiasmo e tutta la genialità italiana anche nelle cose modeste e alla portata di tutti. Auto geniale, versatile, economica, che come ha ben evidenziato il bravissimo e trascinatore cronista era trasversale nelle varie fascie sociali, indovinata anche nel nome! Brava FIAT e bravo centro stile di Giugiaro!
La Pandavan è stata la mia compagna di lavoro per quasi14 anni. Quando è stata rottamata mi si è stretto il cuore. Grande nostalgia.
un mio vicino di casa ha la Van 4x4, non sai che invidia...
Mai rottamare un monumento
con la serranda
Grazie per questo documentario molto interessante e presentato in modo dinamico e appassionato! Por vero, la Panda è una vettura che ha segnato gli anni 70/80 come la Citroën 2CV negli anni 50/60 in Francia! Ho avuto la gioia di guidare spesso in Panda 4x4 "Val D'Isère" in fuoristrada e nella neve... ed era favolosa! Il vostro video è un invito ad un altro viaggio in Italia ... non appena il confine... sarà riaperto! Ciao e ancora grazie ... Bertrand ◊ Vichy (Francia)
Commovente! Un elogio, strameritato, della migliore delle Fiat degli ultimi 40 anni.
non è che ci voglia motlo ahahahaha
La prima Uno era tostissima. Hanno iniziato a far un po pena quando l'hanno fatta diventare simile alla Tipo.
Mamma mia! Ho guardato questo video tutto d'un fiato, e non vi dico l'emozione di ascoltare ogni singola parola nel descrivere tutte le versioni della mitica "PANDA"...grazie a chi l'ha progettata e grazie per averla ricordata in questo splendido documentario!
Ho avuto una Panda per quasi 10 anni,ci ho percorso quasi 300.000 Km.....è stata la macchina migliore che ho avuto....resterà sempre nel mio cuore.
perche non l´hai tenuta
@@antoniorandazzo896 perche ho avuto la tentazione di cambiare,non sono pentito ma lei sarà sempre la migliore,se avessi piu soldi e piu tempo e se la benzina costasse meno magari ora prenderei una 4 x 4.
COMPLIMENTI, video spettacolare e molto suggestivo. Mi sono davvero emozionato poiché anch'io ho avuto il piacere d'avere una Panda 45 del 1984. un'auto assolutamente senza fronzoli ma, di una versatilità unica. il mio primo assaggio di libertà l'ho avuto con questa vettura. Amori, amici, vacanze e divertimento, tutto con le Lei, agli esordi della mia vita da adulto.
Grazie, davvero un bellissimo tributo ad una vetturetta unica e insostituibile.
Io non sono un appassionato di motori, ma questo video è qualcosa di magico. A parte il contenuto, ma questo ragazzo ha una passione così profonda che l'ha fatta venire pure a me che non l'ho mai guidata!
Panda = meraviglia
Ho un groppo alla gola, mi sembra di aver perso un amico quando ripenso alla mia Pandina del 2002, che ormai non c'è più.
Un pezzo di vita insieme , senza mai un tradimento. R.I.P :)
Grazie per questo video.
E rifattela! Si trovano sai?
F
Avevo 20anni Panda 30 amaranto, ora ne ho 57. Mi ricordo gli attraversamenti del Trebbia in secco e le fantastiche e nostalgiche camporelle. Panda for ever.
Presa da poco una Panda 1100 Fire allestimento hobby con 86.000 km.
Inutile dire che mi trovo benissimo e che è un piacere guidarla.
La sognavo da diversi anni, tutti me la sconsigliavano ma io ero deciso a prenderla e cosi ho fatto.
W la Panda!
Prima auto: Panda 4x4 Sisley verde militare del 1989 (era della mamma). Neve, fango, strade sterrate.. le ha viste tutte. Ha raggiunto velocità impensate e consumando come un jet. Tirare la leva del 4x4 voleva dire avere i superpoteri!
Vero, dopo la panda ho avuto la Sierra cosworth ed i consumi in autostrada erano UGUALI!!! ahahahahah
Ma mi ricordo male io oppure nel video ha detto una cosa sbagliata? Perché io ricordo che ci si dovesse fermare per agganciare o sganciare la trazione dietro. Ed anche che era sconsigliata su strada asciutta o velocità superiori ai 70 km/h
Esistono mozzi liberi e GPL la mia Panda consuma quanto una Smart
@@italianhunter io parlo della prima
@@RS2Diego La mia prima auto è stata Opel Corsa 1.0 del 1985
Prima 4x4 Lada Niva 1.7 ..... Ho iniziato bene, no??!
Che poi, se non sbaglio, i consumi sono alti solo quando ingaggi la 4x4, senza sono "normali", giusto?
Che dire .....unica irripetibile spaziale !!!! Grazie Giorgetto ,con Panda sei stato in grado di inventare un nuovo modo di essere auto.Era nata la macchina con un cuore che pulsava all'unisono con chi la guidava.
Anche il mio pulsava....Dalla rabbia di aver comprato una scatola di latta rumorosa e impolmonita. La verità nuda è cruda senza versetti poetici spalmati sopra è: un'auto economica nella carrozzeria e nella meccanica, fatta per il ceto medio/basso, più basso che medio, chi aveva da spendere comprava ben altro, io ho avuto la sfortuna di averne una comprata usata perché la mia golf l'avevo distrutta in un incidente, una scatoletta di latta piena di rumori con un motore che secondo me era quello di una motosega. Brutti ricordi.
Bellissimo video!
Quanti ricordi...
Ho imparato a guidare a 15 anni su una Panda 30 CL bianco/ingiallito 😍
Le vacanze in 4 coi bagagli sul tetto...ci ha portato in giro fino al nuovo millennio...stupenda!
Io a 8 con una c 220 del 92 se non sbaglio,(albania/romania style), poi passando al freelander td4 poi alla panda 4x4 del 2006, poi sulla toyota rav4 e ho auto possibilita di guidare abarth, UNA SUPRA CHE MANCO CI CREDEVO IO E LACRIMAVO, un classe g e una gt86, fra 5 anni, appena potro guidarla(1 anno dopo la patente) comprero la gt86, mi ha veramente stupito, bellissima da guidare e piu O meno é economica, modificabile fino al midollo, per noi amanti jdm é ideale!
La Panda prima serie è stata un'auto geniale! Io ho guidato 2 Panda di famiglia, intestate a mio padre, erano una 750 cc poi sostituita con una 900 cc, e una che guido tutt'ora come terza auto di casa. Difatti quando nel 2006 cercavo una automobile pratica, da lasciare al mare parcheggiata e da affiancare alle altre 2 auto di casa, non ci ho pensato 2 volte! Ho cercato e trovato una Panda usata, una delle ultime prodotte della prima serie, con motore Fire 1100 cc. Nel frattempo le due auto che avevo le ho sostituite, ma la Panda è rimasta e benché ormai sia un po' anzianotta, continua a percorrere imperterrita tanta strada. Come se non bastasse, quando ci siamo sposati, mia moglie aveva una..... Seat Marbella!......
Matteo se vuoi rivivere quelle emozioni , Scendi giù in Sicilia, faccio parte di un PANDA CLUB organizziamo giri su tutta l'Etna per mettere alla prova li nostri Pandini e soprattutto per ammirare i paesaggi che solo la Sicilia ci sa dare
Ne ho comprata una rossa nel 2005,l'ho tenuta fino al 2006 in circolazione,poi quà in svizzera sono molto severi con i collaudi e ho dovuto fermarla per un pò di ruggine sotto lo schassi...Non riesco a venderla,perchè non la do a nessuno che non sia un vero appassionato.
Beh, ragazzi, Questo video mi ha emozionato profondamente. Ho 61 anni e sono in pensione da un anno, dopo 40 di lavoro all'ITAL DESIGN di GIUGIARO. Nel 1977 ne avevo 19 ed ero stato assunto come apprendista. Il mio primo lavoro era stato proprio la mitica PANDA. Quando sono arrivato, si stava costruendo il primo prototipo. Quindi posso vantarmi, con molto orgoglio, di aver costruito, insieme al mio capo,( la squadra era composta da noi due) la PANDA N° 1 e l'anno successivo lavorai il giorno di Pasqua e di pasquetta per mandare in tempo, al salone di Torino, le prime due 4x4. La normale e la "STRIP", che rimase un prototipo unico. Naturalmente, ancora oggi viaggio in PANDA
io non ho mai avuto l'onore di provarla, ma di una cosa sono certo: se le vedo ancora in circolazione, di qualunque modello e forma, deduco che sia un capolavoro di ingegneria, un orgoglio tutto italiano. L'ho sempre stimata ed apprezzata e chiesi perfino se avessi potuto comprarmene una, e tutti a darmi del pazzo...ma prima o poi lo farò!
grazie per il video, e per aver elevato un pilastro della NOSTRA patria!
Perchè ti hanno dato del pazzo? Cosa ti hanno detto?
09:55 "Per fare intendere che è capiente piazziamoci un vitello!"
E be, agnelli, vitelli....
CIAO MEN , LOOK & SUBSCRIBE
Like per chi ha avuto almeno una panda in famiglia! Io ne ho avute 3 una seconda serie e una terza 2wd fire l'ultima una cross Twin air.
Puch 4x4 del 85.
Io la guido tutt'ora, e sono neopatentato (panda 900)
Ne abbiamo avute 4 prima serie. L' ultima del 2000 è ancora in famiglia. A questa si aggiunge la 100 HP che uso come prima auto relegando al ruolo di seconda auto la Croma 2.4 da 200 CV che uso molto meno.
@@Max0927NY Mai avuta la Panda ma ci sono salito tante volte....impagabile! La prima 127 poi Uno ,Tempra sw.....Mondeo sw(buona), Mazda6 sw(una chiavica)infine è non la cambierò mai se non mi esplode Croma 2.4 td....favolosa!
Abbiamo tutt'ora in famiglia una Panda 900 i.e. del 97' bianca guidarla e' molto divertente ...!!!!!👍🙂
Mezzo spettacolare!!!è stata la mia prima macchina 11 anni fa....e la rimpiango ancora!!!complimenti video stupendo!!!
Bellissimo video: pieno di contenuti, curiosità ed emozioni. Mi sono commosso!
Bellissimo video...tanta nostalgia per un tempo che non tornerà più,per la sostanza e non la forma,per l economicità e semplicità,per la robustezza...
Panda 1100 del 2002 con 236000 km ancora perfettamente funzionante , mai rimasto a piedi solo lavori di normale manutenzione e basta, la uso tutti i giorni come auto da battaglia e quando c'è il blocco dell euro 4 diesel (del 2010)
Mi piace come vengono raccontate le varie automobili , 1 ottimo mix tra il racconto et le immagini .
Che nostalgia... Ne ho avuto due! Una young 750 aste e bilancieri prima serie azzurra carta da zucchero ereditata e 5 anni dopo dopo una hobby 900 fire bianca con i vetri elettrici, fari regolabili, tunnel centrale, doppi specchietti e 5 marce... Un vero nobile.
Con entrambe ci ho fatto di tutto, le mie prime guide da bambino, le mie vere prime guide con foglio rosa, la mia prima uscita "da solo" appena rientrato dall'esame, la prima uscita poco dopo con gli amici, le mie "prime volte" in auto con le ragazze, il mio primo incidente.... E tanto altro.
Una macchina stupenda che tante volte rimpiango per il parcheggio, I ricambi e la simpatia.
Ne ho avute due: un'auto pratica, ma fatta con materiali scadentissimi, il solito modo fiat di risparmiare.
@@giannipinotto6111 E di farti risparmiare...
Il fatto che la Panda potesse essere trasformata internamente in un letto era semplicemente geniale! Potrebbe servire a far rialzare l' indice di natalità in Italia!
Bellissima rubrica. La estenderei ad altri intramontabili modelli. Narrati poi con tanta passione é ancora meglio. Grandi!!
Video raccontato in ogni singolo dettaglio, .. i miei piu' sinceri complimenti
Video bellissimo, veramente completo. In momenti come questo, trovo gradevole "fare cassa" del nostro passato.
10 e lode x il servizio con tanto di lacrime x i bei ricordi.... Bravo
Ci vai ovunque, se rimani a secco la accendi a bestemmie ed ha il nome di un orso giapponese tenero, serve altro nella vita?
🤣🤣🤣👏👏👏
Solo gli ignoranti pensano all'orso giapponese. Il nome è molto più alto e l'orsetto non c'entra niente
@@haycutter85 calmo bimbo...
@@pt5470 😆😆😆
@@pt5470 si hai ragione scusa sto calmo
Complimenti per il canale.
Ci metti il cuore ma soprattutto la testa.
Bravo!
Video eccezionale, soprattutto per noi giovani appassionati!! E poi la Panda è la Panda!!!! 😍
125 km/h per chi aveva fegato di portarcela! Bellissimo! Adoravo le van della Sip con l'estensione del baule e le porticine sia dietro sia al posto dei finestrini posteriori
Ho vissuto con una Panda 30 dagli 8 ai 24 anni, ci abbiamo percorso circa 450.000 km di cui il 25% circa di mulattiere e sassaiole di montagna. Usata spessissimo come un trattore da boscaioli riempendola tutta di legna per portarla giù dal bosco.
Trattata come un fuoristrada negli ultimi 3 anni della sua vita guadando anche fiumi che coprivano interamente le ruote.
Rottamata nel 2000 perché ormai veramente esausta (ma camminava ancora)
Che altro dirvi? Ah si, fatelo con un utilitaria di oggi e fatemi sapere.
Impossibile!Delle auto di oggi tra 40 anni non ricorderanno neanche il nome la Panda sarà sempre lì pronta a sfidarle tutte
Grande emozione.... complimenti mi hai sbloccato ricordi di gioventù e soprattutto con le prime due versioni, la 30 e la 750 L che aveva 4 marce e non 5! Bella bellissima impareggiabile
Io con la mia 1000 CLX del ‘92 e con circa 118k km ho segnato i 155 km/h segnati da Google Maps e gps. Semplicemente una legenda, non mi lascia mai a piedi, consuma poco quanto niente, si parcheggia ovunque e comoda per qualsiasi cosa si ci si voglia fare. Legenda dell’automobilismo
Anche questo bellissimo servizio. Complimenti! Bello rivedere la Panda Elettra, con tecnologia da carrello elevatore, però pure con il cambio! La Panda Jolly nel classico verde metallizzato la possiede un collega. Graziosissima, un vero gioiellino!
Viva la panda!!
Mi chiedo perché a Torino non ne abbiano già fatto un monumento...
Comunque grazie delle chicche, è stato molto interessante
Meglio che rimane in sordina....cosi puo' sempre stupire al momento giusto🤩😘😘😘😘😘😘😘🚗🚗🚗🚗🚗🚗
Lo hanno fatto ad Atlanta! XD Si chiama "Autoeater"!
th-cam.com/video/qGIRIIVutKI/w-d-xo.html
@@N0V4N74 che storiaaa😂😂 pensa te. E io che lo dicevo per ridere, forse l'ho detto troppo forte
Mio papà aveva la panda...poi la sostituì con una vomitevole lancia y😫
Delizioso documentario! Da gustare rivedendolo pian piano perchè ricchissimo di dettagli tecnici!
Ciao e grazie per i video, servono! Io ho avuto una sisley 4x4 bordeaux, che mi ha "insegnato a guidare" .... Spettacolo.
Ricordo un giorno: mega nevicata. Siamo andati in giro (come tanti) e abbiamo trovato un cayenne fermo. Non riusciva ad andare ne avanti ne indietro. Se provava a partire scivolava inesorabilmente verso destra. Il Pandino di traverso con 2 ruote in strada e due "sul monte" lo ha superato senza problemi e noi avevamo un gran sorriso stampato. Il proprietario del Porsche non aveva la stessa espressione. Viva la Panda! Ciao, Marco.
Grazie del bel video io ho il modello fiat panda 4x4 mod. scioneri 1987 e non la cambierei mai per nessun motivo al mondo , grazie FIAT, MITICA.
I miei erano scesi a patti con mio fratello, neopatentato, ma il "massimo" che potevano prendergli sarebbe stata la panda. Lui "no, questa è un cesso" - la mia stima per mio fratello crollò in un istante! Anche perché con ogni probabilità l'avrei, poi, riscattata io comprando la sua usata non appena maggiorenne. Uscì di produzione prima della mia patente.
Lo scorso anno avevo adocchiato un annuncio per una km0 SISLEY 4x4 che era la fine del mondo, ristrutturata con pezzi originali fiat. Per un soffio non l'ho presa. È e resterà sempre un sogno!
Video bellissimo! Complimenti e in bocca al lupo al progetto Panda, alla Fiat e all'Italia
Ho imparato a guidare sulla Alfa 75 a carburatori di mio padre, ma i primi anni di patente ho girato molto con una Panda 750 CL Fire 5 marce, nera, classe 1988. Indimenticabile e indistruttibile. Ha girato fino al 2011 senza problemi dopo molte vicissitudini. Con lei hanno imparato a guidare almeno 3 persone, diversi incidenti urbani discretamente impattanti, uno potenzialmente distruttivo e invece é andata dal demolitore dritta sulle sue ruote con 180K km quasi totalmente percorsi nella jungla urbana di Roma. Il paraurti anteriore costava 30000 lire. Una notte di fine anni '90, mi si spezzó il cavo dell'acceleratore sul Raccordo Anulare e lo sostituii in 10 minuti con un laccio dei miei anfibi facendolo passare sotto il cofano motore e dal finestrino lato guida, azionandolo poi con la mano sinistra. Accompagnai tutti i passeggeri a casa a fine serata e andai cosí in officina il giorno seguente. Il tutto in assoluta serenità. Aveva come optional l'indicatore della temperatura del raffreddamento, lo specchio esterno destro e potevi andare in derapage a 45 km/h, con gomme consumate anche a meno. É stata una colonna portante della mia giovinezza. Adesso mi fermo perché altrimenti mi commuovo, anzi no, sono giá discretamente commosso.
P.S. Grazie davvero ad Automoto per questo video.
Ciao
Bellissimo e commovente...io ne una da circa 13 anni, la comprò mio padre nuova nel 1999 poi nel 2007 dopo la sua morte ,ho deciso di prenderla.Da allora non ci siamo più separati,anche perché mantiene vivo il ricordo di mio padre.Da qualche settimana la sto completamente restaurando anche se ha solo 67mila Km.....
Ciao a tutti
Tascone e posacenere estraibile capolavoro di genialità, mezzo unico!
Da quando nel lontano 1988 ho preso la patene la panda mi accompagna nella vita da prima come Prima Auto Panda 750S tetto in Tela..."Fantastica" ,e poi come seconda macchina le ho possedute tutte fino alla Cross 2018 che oggi guida mia moglie,sto cercando una 30 per puro Sfizio....e non mi faro mancare la nuova appena sara' messa sul mercato. Complimenti gran bel documentario.
Se la FIAT rimettesse sul mercato la Panda di fine anni '80, la comprerebbero tutti. Like👍 se siete d'accordo
Avrebbe lo stesso ritorno della vespa col cambio
Non credo propio
@@linovino628 Credo intenda nel concetto, non proprio quella macchina
Io no.
Non la vorrei manco a regalo 😨😨😨😨
ho appena ascoltato con piacere la storia della Panda/Pandino nelle varie versioni. sono d'accordo col presentatore (Valenti?) il Pandino fu una cosa grande (tu si 'na cosa grande pe' me/Modugno). Ho lavorato parecchi decenni nel campo dell'alta tecnologia, elettrica e meccanica ed ho imparato ad apprezzare la semplicità e la robustezza. Lunga vita alla Panda ! E tante grazie del vs contributo.
Gran bel servizio, degno di un "Super Quark" della famiglia Angela!😉👏🏻👏🏻
Sempre molto chiaro. Noi che abbiamo 60 anni ci ricordi davvero dei frammenti di vita fantastici...La Fiat comunque fa parte del nostro dna e la panda e una FIAT non serve dire di piu.
Complimenti
Che bello vedere che una volta le macchine si facevano con un criterio
@Michael jack son sai che significa "con criterio" ?
@@emmanuelperrina6105 lascia perdere ha commentato cazz... sotto i pareri positivi di molti .
Panda 750 CL del 1990. Ricordo un viaggio epico dalla Sardegna sino in Portogallo e ritorno, in un ventina di giorni. Unico problema: mi si rompe il cavo della frizione a pochi chilometri dalla partenza. Riparato alla bell'e meglio in una stazione di servizio dal ragazzo che lavorava lì (sì, la Panda si aggiustava con nulla) ha funzionato per diversi giorni, sin quando ho deciso per prudenza di cambiarlo, in una officina Fiat vicino a Montpellier. Un mito. Consumava poco, non si fermava mai.
Bellissimo video
Allora, fatemi capire bene, questo video da ben 26 minuti è riuscito a far rimanere incollato allo schermo e super interessato un ragazzo di 15 anni che di auto ne capisce meno di niente e che non ha mai avuto in famiglia una panda? Questo video è bellissimo!
Idem anche per me, solo che ho 16 anni ed ero un fan della Panda già da tempo🐼🐼🐼🐼 🤣🤣
Video bellissimo, grazie! Ho appena ordinato la mia Panda 🐼 (4x4 -Cross), nell’anno del suo 40esimo anno, non vedo l’ora di guidarla. Un sogno che si realizza! Non toglietela dalla produzione, Panda 4ever!!!!
le botte e gli urti sulla panda la valorizzavano... mi ha fatto piacere questo video reportage
...
Video geniale! Una leggenda d' ingenieria meccanica insuperabile
Fantástico review del Pandino. Un saludo desde España.
Complimenti, documentario stupendo. Come quello sul FIRE. Continua cosí!
Il video è carino. Alcune note:
- la 4x4 prima serie, come tu stesso dici, aveva trazione posteriore inseribile, quindi non permanente
- la 750 esisteva anche con motore fire, oltre a quello aste e bilancieri, denominata "Young"
- fu realizzata anche una versione diesel nel 1986, 1.301 cc, che ebbe scarsissima diffusione
Per completezza alcuni difetti: la 30 in salita faceva stare male per via della povertà di coppia del motore ed i primi esemplari avevano problemi di corrosione gravissimi, situazione migliorata moltissimo dal 1986 con il restyling.
Comunque la ricordo con affetto infinito.
Anche cambio automatico.
Confermo.... Panda diesel 1301cc 37 cv motore montato anche su 127 e Uno..... Rifilata soprattutto a enti pubblici (Enel Sip ecc....)
Posso dire di aver viaggiato per circa 120.000km su una panda diesel!bardonecchia 88, macchina(di 1 anno) con 15.000km(mia mamma per andare al lavoro faceva 60km al giorno) candellette andate! a 30.000km su per giù, mio padre rimase a piedi perchè per un difetto di fabbrica( credo o meglio cosi la raccotavano per cui potrei aver detto una pazzata) saltava la cinghia di distribuzione e ne facevi un bel fiocco con il motore =), nel 94 comprarono la panda 1000fire clx, nel 2004 la demolirono con 215.000 di cui 10.000 fatti da me =), senza contare i colpi in giro che davo e che riuscivo a riparare con 5 spicci.Una leggenda.
Video stupendo! Complimenti davvero... i miei genitori hanno avuto la 750 CL.
Hai proprio ragione Era un mulo, mi ricordo un'estate che siamo partiti per andare un mese in vacanza al mare in quattro super carichi e lei... andava che Dio la mandava!
Tutti dovrebbero avere almeno una 🐼 in famiglia 💪 🇮🇹 🖤
Complimenti, sei bravissimo a fare questi documentari. Bravo 👏
Come diceva lo spot anni 80: "Panda, se non ci fosse bisognerebbe inventarla"
Io ho avuto la 750 CL e devo dire che, oltre ad avermi ampiamente soddisfatto, ero fra quelli che l'ha spesso tirata a tavoletta e sulle Dolomiti mi ha divertito un sacco. Fra l'altro, grazie alle gomme con una sezione stretta ed un assetto un po' alto, sulla neve aveva una tenuta incredibile anche senza gomme da neve e/o 4x4.
A me resta il rammarico di non aver mai provato la 4x4 ma in montagna, in comelico/cadore, di vecchie 4x4 ne trovi ancora molte in servizio attivo
E che per noi agricoltori era la salvezza, poi quando la caricavi di 10q di legna
e tiravi fuori i vitelli impantanati xD
Lascia perdere
Che ricordi
non a caso, chi ce l'ha ancora se la tiene stretta
@@gtg765 yy
Bellissimo !!!anche questo video è stato fatto molto bene .Complimenti per aver ripercorso così bene la storia di un'auto mitica come la panda !!!
Qualche inesattezza (ad esempio la Panda restyling dell'86 - che si chiamava Panda Supernova, ma che tutti rinominarono semplicemente Panda Fire - aveva la quinta marcia di serie solo sulla 1000 e la 4x4, ed optional per la 750 S; solo a fine '87 sarà di serie anche per la 750 S e optional per la Clx, mentre era disponibile solo il 4 rapporti per le versioni base) e/o dimenticanza (ad esempio, negli anni ottanta, anche la Panda Supernova era disponibile in versione a gasolio: questa alimentazione quindi non fu introdotta per per la prima volta nel 2003 con la seconda generazione. Di più: la versione Elettra era disponibile già nel '90/'91 e NON a partire dalla metà del decennio...), vabbè, quisquilie avrebbe detto Totò... Nel complesso bel video e discretamente documentato. Spero continui a raccontare aneddoti anche per altre mitiche vetture (ad esempio: che ne pensi della Uno? Che poi doveva essere una Lancia ed invece...)👍
Ricordo mio padre quando penso alla Panda 30 che comprò a rate nel 1981. Imparai a guidare con quella Panda color panna...
Grazie per il video caro Matteo, ti seguo sempre e continua così!!
Il video mi è piaciuto tantissimo.
Anche io ritengo la Panda un icona di genialità automobilistica senza tempo ma purtroppo vedo che negli ultimi anni si tende a perdere un po' questa caratterizzazione dei modelli di auto; sembra tutti vadano ad uniformare un po' forme e stili per quel che riguarda le auto di uso cittadino/ quotidiano, forse proprio perché non hanno più idee i tizi che le disegnano e progettano, non saprei rispondere.
Certo è che una volta i costruttori sembravano tenerci di più a creare un prodotto diverso, più funzionale, più particolare, più tipico quasi....ora una vettura vale l'altra e tutte e due non valgono una Panda ma te le vendono il doppio.
Questo è un aspetto triste della società moderna.
Ma magari è solo una mia impressione.
Questa a momenti funzionava con i ciottoli al posto dell'olio (metafora esagerata ma che rende bene l'affidabilità), oggi basta un niente per dover spendere migliaia di euro in manutenzione, o per restare bloccati (mia madre, citroen c4, bloccata più volte in strada per, udite udite, L'ANTINQUINAMENTO! un sensore (difettato) che misura l'inquinamento faceva bloccare la macchina in autostrada i in rotonda... mentre prima, con una revisione semplice tutto filava liscio...
Hai ragione.... Oggi le auto sembrano più impersonali ma tieni conto che oggi i progettisti devono lavorare con regole e parametri molto più stretti
Si tenga stretta la Panda chi ha la fortuna di possederla!
Ho appena comperata una "750" del 1991, conservata, prima vernice, rossa con gli interni in fantasia tartan, praticamente nuovi. ❤️❤️❤️
Si poteva fare con la panda quello che è stato fatto con la classe G. Era un'auto con una linea talmente semplice che sarebbe stata attuale anche oggi, con i dovuti accorgimenti tecnologici e di sicurezza e senza perdere l'estrema semplicità che la caratterizzavano sarebbe stata a mani base la leader nel segmento delle auto economiche. Un'occasione persa secondo me
Sono completamente d'accordo con te!
Avresti comunque dovuto riprogettare l'auto da zero: a fine anni 90, erano già obbligatori i catalizzatori per l'inquinamento, ed il mercato stava introducendo sul mercato dispositivi di assistenza alla guida (ABS, ESP) anche per le utilitarie.
Senza contare che proprio in quell'epoca, iniziava a far capolino l'EURO NCAP. La Panda originale era semplice e spartana come un T-34, ma non garantiva nessuna protezione in caso di impatto.
@@gufo_tave hanno fatto la panda cat, mi pare. Motore 900 iniezione. Un chiodo. Certo la sicurezza era un optional difficile da aggiungere
@@cdcc6110 motori cat erano gli 899 e 1108 cc.. Intendo la Panda fino al 2003 ovviamente
Purtroppo ormai rompono troppo i coglioni per la sicurezza
Sono passato dalla Panda 750 young del 91' alla Panda 1.2 Pop del 2017.
36 anni di Panda senza mai un problema, 36 anni con a fianco una fedele compagna di viaggio!
Ciao Matteo!! La tua passionalità nei racconti commuove sempre. Bellissimo questo 'riscoprire la nostra storia', spero ne seguano altri. Pensa ho obbligato mia figlia di 16 anni a vederlo, perchè questa è STORIA!!! ....che numeri con la panda....che idioti che eravamo, ma era veramente il 'panzer italiano'...
Panda young del 89. La mia prima auto. Comprata usata nel 98 con 30000 km.
L'ho venduta a 100000 km. Ho cambiato solo le pastiglie dei freni. I freni no erano nemmeno servo-assistiti.
Grazie per le lacrime.
P.s. la mia, una 750, era FIRE. Almeno così era scritto sul portellone...
Apprezzo questi video storici 👍👍🙂
Mio padre aveva una Panda 4x4 nel 1990 ed io, ragazzino, ne ero innamorato. L'ho sognata per anni e l'anno scorso finalmente ne ho ricomprata una, sempre 4x4 del 2007. Mai più senza Panda!
che storia!! io a 32 anni ho ancora un pandino 1100 fireeee, che gioiello! così piccola ma spaziosa, mamma mia! la migliore macchina meccanica! altro che elettronica, è una vera opera d'arte, un capolavoro ineguagliabile :DDD e non potete immaginare quanto mi diverto a beffare chi ha auto più moderne, loro credono che alla guida ci sia un vecchietto, ma quando mi metto in modalità sport, lascio dietro chi ha cercato di farmi un sorpasso senza riuscirci :D ovviamente bisogna saper guidare, giocare con le marce e i giri motore... e godo come un bambino che ha avuto un nuovo giocattolo ***-*** velocità massima raggiunta sui 140~145km/h e li regge abbastanza bene anche su lunghi tragitti.
Il documentario più bello di sempre.
Bellissimo reportage, sarebbe interessante ascoltarne uno sull'evoluzione delle dimensioni delle auto, ovvero delle ragioni tecniche e di mercato che hanno portato da auto grandi coma la Panda o la 127 come auto per una intera famglia, ad automobili il 30/40% più grandi per esigenze nettamente inferiori.
@Michael jack son Si esatto, è innegabili che il mondo dell'auto è cambiato fortemente e le auto sono cresciute molto nelle dimensioni, una city car che oggi uno non si sognerebbe mai di usare come auto da viaggio una volta bastava per far viaggaire ampiamente tutta la famiglia.
Ma che video simpatico! Grazie a chi lo ha realizzato anche perché mi ha fatto scoprire un tratto della genialità italiana cui non avevo pensato: l'aver saputo proporre prodotti, macchine in questo caso, di alta qualità ma per tutti. Forse la naturalezza di alcuni progetti nasconde ai più l'arduo lavoro ideativo che li ha sostenuti: ciò che è proprio dei capolavori. Speriamo che la Fiat non perda questa vena democratica d'altissimo profilo.
Le cinture di sicurezza nella panda, sono utili come le banconote da 3 euro.
un po' come questo commento
Funzionano bene come le altre.
Sono più utili delle altre
ma perxhè erano inutili?
Non avete capito la battuta. Non stava insinuando che le cinture erano inutili, ma che i paraurti erano fatti così bene che le altre forme di sicurezza risultavano inutili.
Meraviglia! Io e la mia hobby del 2001 apprezziamo molto ❤️
Non riesco a smettere di piangere! Orgoglio Italiano nel mondo e per sempre!!!
Bellissimo questo reportage della mitica Fiat Panda. Ricordo ancora che mio padre alla fine l'ha rottamata perché oramai dopo tantissimo chilometri, da quando era ragazzo, appena prese il primo lavoro, aveva i sedili allo stremo e già iniziava a dare delle grane quasi spesso alla motorizzazione. Quindi spesa di qua e spesa di la, conveniva prendere un'auto tutta nuova. Bhe, che dire? Ci ho vissuto anche io con la vecchia panda, precisamente quella 1000 benzina, che ho anche guidato appena ho preso la patente. Un po' a rivedere questo reportage mi fa venire i vecchi ricordi e quasi quasi la voglia di ritoccarla e farmici una bela passeggiata, sia in città che in montagna. Ha lasciato veramente solo cose positive, non centra nulla con le auto di oggi. Oggi appena si rompe un pezzo, se non lo si ripara immediatamente si rompono i pezzi vicino o quasi tutto il motore. Però la nuova elettrica, la rigenerazione, chissà come sarà. Staremo a vedere.
Non ce la faccio, troppi ricordi :'(
Avrà fatto cazzate la fiat. Ma quando si parla di auto cosi, non ci si può non commuovere. Un mito tutto italiano
Eppur si ci emoziona. Grande documentario fatto di passione e amore. bravooooooooooo
Vinicio (6 anni) è d’accordo, “la Panda è molto geniale e anche io spero che continui così”
Bel filmato. Io ho una Seat Marbella Special (Panda costruita dalla Seat) rossa e nera di 27 anni tenuta in modo che sembra uscita dal salone automobilistico... va benissimo e non mi ha mai dato problemi. Ha le balestre posteriori e la marmitta catalitica: è stata una delle prime auto con benzina verde tanto che avevo difficoltà i primi 6 mesi a trovare un distributore adeguato. Il sedile posteriore e come si vede nel filmato la sacca anteriore pure ci sono anche due sacche laterali nelle porte. Un mito, quando sono fermo al semaforo la gente si ferma a guardare questa auto rossa e nera scintillante neanche fosse una Ferrari!!!
Leggo spesso su facebook meme che deridono la Panda. Ma credo che li postino solo chi non l'ha mai avuta...
Complimenti per questo video...veramente ben fatto.
Beh, ragazzi, Questo video mi ha emozionato profondamente. Ho 61 anni e sono in pensione da un anno, dopo 40 di lavoro all'ITAL DESIGN di GIUGIARO. Nel 1977 ne avevo 19 ed ero stato assunto come apprendista. Il mio primo lavoro era stato proprio la mitica PANDA. Quando sono arrivato, si stava costruendo il primo prototipo. Quindi posso vantarmi, con molto orgoglio, di aver costruito, insieme al mio capo,( la squadra era composta da noi due) la PANDA N° 1 e l'anno successivo lavorai il giorno di Pasqua e di pasquetta per mandare in tempo, al salone di Torino, le prime due 4x4. La normale e la "STRIP", che rimase un prototipo unico. Naturalmente, ancora oggi viaggio in PANDA
non sai l'invidia che provo nei tuoi confronti
Sergio Genero complimenti e grazie per il vostro contributo! io abitavo a pochi km dalla fabbrica che le costruiva e a Termini Imerese tutti avevano una Panda, TUTTI!
Capisco l'entusiamo del primo lavoro , comunque io nel 1980 avevo 14 anni e mi chiedevo come mai la fiat potesse mettere sul mercato un auto con un contenuto tecnico imbarazzante anche per un teenager dell'epoca , il bicilindrico , il ponte rigido , i cristalli piani , due sole porte quando la due cavalli e la R4 pur inguardabili ce l'avevano dal 1948 e dal 1961 rispettivamente e poi non e' che costasse poco, per il valore intrinseco.
La sicurezza attiva poi fra le ruote 135 e la mancanza di servo freno......
Tanta gente ha amato la panda , mi sono sempre chiesto perche'
@@katarinalanz2491 hai commentato un video che ha dato 25 minuti di motivi per cui la Panda ha riscosso tutto il suo successo
la prima serie è stata la vera panda , quella da pastore , da trasporto pecore , o quella da mare che si poteva riempire di attrezzi da pesca ; quella da funghi che potevi andare nei boschi senza paura di rigarla ; bravo ! era l'erede , anche se di altre marche , di 2cv e R4 , potevi andarci dove altre auto lasciavano la coppa dell'olio
Questo video mi ha ricordato di quando l'italia era ancora un grande paese....😢
L'antico valor negli italici cuor non è ancor morto, come scriveva Petrarca. Coraggio :-)