10 giochi di ruolo da provare almeno una volta nella vita

แชร์
ฝัง

ความคิดเห็น • 67

  • @martinogasparella9301
    @martinogasparella9301 ปีที่แล้ว +4

    Ottimo video, complimenti!
    Come detto da altri, forse un masterless come Fiasco poteva starci.
    Mi ha fatto tornare voglia di provare alcuni giochi che mi mancano.
    Bravissimi

    • @MorgenGabe
      @MorgenGabe  ปีที่แล้ว +1

      Grazie di cuore, Fiasco è un gran gioco ❤

  • @andrea4k4beppe
    @andrea4k4beppe ปีที่แล้ว +3

    Commentino pr l'algoritmo ma non solo, ho giocato quasi tutto e mi trovo concorde su quasi tutta la linea, ma se vogliamo rimanere su 10 giochi da provare assolutamente io toglierei FW, NTE e gioventù per Vampiri, cani nella vigna o trollbabe, e un masterfull tipo Lovercraftesque. Comunque bel lavoro e grazie per la postilla su NTE troppo spesso è usato per fare tutto

    • @MorgenGabe
      @MorgenGabe  ปีที่แล้ว +1

      D'accordissimo su tutti i gdr che proponi, pensa che cani era all'undicesimo posto nella nostra classifica ma poi abbiamo deciso di "contenerci" o il video non finiva più 🤣

    • @andrea4k4beppe
      @andrea4k4beppe ปีที่แล้ว +2

      Cani è stato il primo gioco non tradizionale che ho giocato, avevo già forti dubbi sui giochi che facevo prima, e ne ho provati diversi, ma nessuno mi soddisfava. Poi ho trovato a Lucca cani e ho trovato la porta della tenda del bianconiglio, quindi sarà se ore nella top 5 dei giochi per me

    • @MorgenGabe
      @MorgenGabe  ปีที่แล้ว

      Cani è un sacco bello, poi tira fuori delle storie di un potente e viscerale incredibile. Noi abbiamo fatto una campagna indimenticabile a quel gioco!

  •  ปีที่แล้ว +1

    Mi avete basato! Siete riusciti a metterlo nella lista dei giochi da provare inquadrandolo in un modo che approvo!

  • @simonapaganini3677
    @simonapaganini3677 ปีที่แล้ว +4

    Aggiungerei Ironsworn starforged (e la sua versione gratuita, Ironsworn) per la sua modalità in solitario e senza un GM, ma guidati dalle tabelle del manuale. É un pbta con un metodo di risoluzione diverso dai classici, ma molto più ottimale e comprensibile.

    • @MorgenGabe
      @MorgenGabe  ปีที่แล้ว +1

      Siamo d'accordo, è un gioco diverso, ben fatto e assolutamente un'ottima aggiunta 💜

  • @marcomalinverni1481
    @marcomalinverni1481 ปีที่แล้ว +2

    Bella lista, Fantasy World lo vorrei acquistare. Oltre a quelli io avrei messo pure un narrativo alla Lovecraftesque o Bleak Spirit e un Gdr in solitaria come 4 Against Darkness o Dungeon Crawler di Serpentarium.

    • @MorgenGabe
      @MorgenGabe  ปีที่แล้ว +1

      Lovecraftesque era uno di quelli nella lista che abbiamo tolto perché se no diventava troppo lunga, è il primo gioco masterless che abbiamo provato, veramente tanto bello.
      Su Fantasy World noi lo consigliamo tantissimo e qui sul canale trovi anche una nostra one shot. Se vuoi leggerlo e vederlo con i tuoi occhi comunque trovi l'intero testo del gioco (non impaginato) gratuitamente diffuso dagli autori su Internet!

  • @dimofamo
    @dimofamo ปีที่แล้ว +4

    D'accordo praticamente su tutto, solo un appunto: Fantasy World non fa quello che fa D&D. Sono due giochi con focus molto diversi e pensare di trovare l'esperienza di D&D in FW potrebbe essere estremamente deludente. Se si apprezza il focus di D&D (combattimento, tattica, character building) ma se ne riconoscono i limiti (troppo affidato al ruling nonostante le decine di manuali, meccanicamente migliorabile, problemi etici dell'editore, qualità delle pubblicazioni 'altalenante') sarebbe più adatto rivolgersi ai suoi fratelli più stretti, Pathfinder 2e e 13th Age, che offrono un'esperienza molto simile ma senza presentare quei limiti.
    Fantasy World è un gioco splendido scritto da designer estremamente consapevoli ma offre un fantasy di ampio respiro incentrato sul "viaggio" nella sua accezione più estesa e non potrà (né credo vorrà) mai fare le veci di un "gioco di menare". Lo dico da persona che pensa che i giochi incentrati sul combattimento abbiano una nicchia di diritto fra i GdR, si tratta solo di scegliere consapevolmente, di volta in volta, cosa si vuole ottenere dalla sessione/campagna.

    • @MorgenGabe
      @MorgenGabe  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Fede!
      A noi FW ha dato esattamente quello che cercavamo da una partita di D&D quando eravamo ragazzi. E pensiamo che possa dare a moltissime altre persone lo stesso feeling. Tantissimi (ma proprio tanti-tanti-tanti) giocano a D&D perché è il gioco di ruolo che conoscono e perché vogliono raccontare belle storie fantasy e non perché vogliono menarsi e via, soprattutto nelle ultime incarnazioni.
      Nel tuo caso se cerchi un gioco con un forte focus sul combattimento tattico di stampo occidentale i giochi che citi sono ottimi, specialmente 13th Age, ma credo che tu sia una minoranza!
      Per il resto ottima analisi

    •  ปีที่แล้ว

      Peró considera che una gran parte di giocatori di dnd hanno l'ambizione o la convinzione di fare qualcosa tipo fantasy world, solo che conoscono solo dnd.

    •  ปีที่แล้ว +1

      Qui poi ci sarebbe da dire che il design del sottogioco di combattimento di dnd, da dnd3 un poi, è più affine a quello di un autobattler strategico build-based che a quello uno skirmish tattico decision-based.

    • @dimofamo
      @dimofamo ปีที่แล้ว

      @ e questa è una differenza abbastanza importante con gli altri due che invece sono equilibrati da questo punto di vista.

    •  ปีที่แล้ว +1

      @@dimofamo ma per la tattica, per esempio, fabula ultima funziona meglio di qualsiasi dnd

  • @ametysta92
    @ametysta92 ปีที่แล้ว +1

    Convidivido buona parte della lista…se avessi dovuto farla io avrei messo fuori the quiet year e dentro un firebrands (probabilmente il re é morto), probabilmente avrei tenuto fuori FW perché c’è già AW e non terrei dentro due pbta, e avrei valutato alcuni titoli come alternative a Gioventù Bruciata più che altro per l’impatto sulla community che hanno avuto ( uno tra Cani, Fiasco, la mia vita col padrone, Polaris o Archipelago), ma mi trovo molto allineata sia con lo spirito sia con buona parte delle scelte!
    Grazie per aver condiviso questa lista condensatissima!

    • @MorgenGabe
      @MorgenGabe  ปีที่แล้ว

      Prima o poi dovremo provare Polaris! Ottima lista anche la tua ❤

  • @CoRafff
    @CoRafff ปีที่แล้ว +1

    Ne ho provati la metà, quindi adesso devo recuperare l'altra metà della lista! La trovo una scelta di giochi molto interessanti. Anche io in questa lista avrei inserito Blades, NtE, AW, D&D, Ben Robbins. A Dialect non ci avrei pensato, però mi avete convinta! Effettivamente va provato. Probabilmente avrei inserito almeno un OSR, probabilmente Fiasco, La Sposa di Barbablù e un gioco di Free League, considerando che quest'ultimo pur mantenendo una "filosofia tradizionale" riesce a essere molto moderno.

    • @MorgenGabe
      @MorgenGabe  ปีที่แล้ว

      Sono tutte ottime scelte. Anche noi eravamo in dubbio se aggiungere o no titoli osr, però alla fine li abbiamo esclusi!

  • @ing.petrillociccio6874
    @ing.petrillociccio6874 ปีที่แล้ว +1

    Ottima lista e mi è piaciuto molto il taglio italianista. Come ogni lista è sempre soggettiva: trovo Not the End e Fabula Ultima un po' sopravvalutati. Potendo arrivare a venti titoli avrei messo i seminali: Polaris, Cani nella Vigna, TrollBabe, Fiasco, Ten Candles, Dead, Un penny per i miei pensieri, Sweet Agatha, Archipelago III, Montsegur. E quelli che hanno creato dei filoni come: Fate, Dream Askew, The Gumshoe system, The burning wheel. Sempre grazie mille per i vostri ottimi contributi alla comunità di giocatori.

    • @MorgenGabe
      @MorgenGabe  ปีที่แล้ว

      Hai citato un sacco di giochi interessanti e che amiamo, ti sfidiami a fare la tua top ten!

    • @ing.petrillociccio6874
      @ing.petrillociccio6874 ปีที่แล้ว +1

      @@MorgenGabe Eccola:
      Un penny per i miei pensieri
      Fiasco
      Sweet Agatha
      Il Re è morto
      Kagematsu
      La sposa di Barbablù
      Viewscream
      Dialect
      Ten Candles
      Shelter
      Dungeons&Dragons (scatola rossa)

  • @riccardoguidolin6085
    @riccardoguidolin6085 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video! Vedo molti commenti che suggeriscono diversi giochi con cui voi concordate,e molti di questi non li conosco. Che ne dite di un video menzioni speciali?

    • @MorgenGabe
      @MorgenGabe  ปีที่แล้ว +1

      Sembra un'idea carina!

  • @micheleblondelli9453
    @micheleblondelli9453 ปีที่แล้ว +2

    Non è il mio gioco preferito, ma una volta nella vita penso che a Shahida sia molto interessante giocare... per il resto, sono in linea con voi ( io ho pensato anche a Polaris e Fiasco, ma è anche difficile togliere qualcosa dalla vostra classifica molto ragionata )

    • @MorgenGabe
      @MorgenGabe  ปีที่แล้ว +2

      Rimane pur sempre la nostra! Ci sta e ci sta facendo piacere vedere tutte le differenze con le vostre 💜

  • @ianhathaway602
    @ianhathaway602 ปีที่แล้ว +1

    Bei titoli, un paio non li avevo mai sentiti! Io magari aggiungerei qualcosa della free league (forbidden lands, probabilmente) e qualcosa di Edwards (sorcerer immagino, ma il mio preferito e circle of hands)

    • @MorgenGabe
      @MorgenGabe  ปีที่แล้ว

      Avevamo pensato di mettere Trollbabe! È vero che la free league fa un sacco di roba bellissima

  • @paulll47
    @paulll47 ปีที่แล้ว +1

    Personalmente avrei inserito qualche titolo OSR come Old School Essentials e Lamentations of the flame princess nella lista, ci sono titoli interessanti ma, personalmente, a parte mondo dell'apocalisse per via dell'incredibile influenza che ha avuto sul filone Pbta (con l'eccezione di Kult, non amo i pbta ma ne riconosco i meriti) il resto della lista non mi sembrano titoli essenziali, avrei dato precedenza a giochi come Vampiri e il richiamo di Cthulhu che sono molto più rappresentativi del panorama Gdr moderno.
    Ad ogni modo, bel video con ottime argomentazioni, complimenti.

    • @MorgenGabe
      @MorgenGabe  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Paul! Nella nostra lista estesa avevamo inserito "Into the Odd" e "The Black Hack", ma poi li abbiamo scartati insieme a tanti altri giochi, compresi CoC e Vampiri, perché volevamo parlare di approcci diversi al game design e più moderni e quindi abbiamo evitato giochi usciti con le loro prime edizioni molti anni fa.
      Facci pure la tua lista se ti va, siamo curiosi!

    • @paulll47
      @paulll47 ปีที่แล้ว +1

      @@MorgenGabe Capisco l'intento ora, la mia lista personale è questa:
      1)Old School Essentials (sinceramente inserirei l'intero movimento OSR)
      2)Il richiamo di Cthulhu
      3)Traveler
      4)Vampiri la masquerade
      5)Warhammer fantasy
      6)Savage world
      7)Esoterroristi
      8)GURPS
      9)Kult (Non è primo solo perchè riconosco che i temi molto forti non sono per tutti)
      10)Cairn

    • @MorgenGabe
      @MorgenGabe  ปีที่แล้ว +1

      Lista molto interessante. Noi dobbiamo provare cairn ancora e presto giocheremo al nuovo Kult!

    • @paulll47
      @paulll47 ปีที่แล้ว

      @@MorgenGabe Ottima scelta con entrambi! Piccolo avviso, Kult ha tematiche forti, molto più forti di tutto quello che avete provato finora ve lo garantisco...

  • @Zavaglione
    @Zavaglione ปีที่แล้ว +1

    Avrei inserito almeno un titolo della Free League. Forbidden Lands ad esempio è un titolo moderno dall'impronta Old School che insegna ai giocatori l'importanza delle scelte e dell'organizzazione, senza sacrificare fluidità e ampiezza della storia.

    • @MorgenGabe
      @MorgenGabe  ปีที่แล้ว

      Sono molto carini i titoli Free League però non rientrano nella nostra top ten. Nella lista allargata che poi abbiamo scremato ce ne erano un paio e di OSR c'era Into the Odd e The Black Hack!

  • @roosterema2352
    @roosterema2352 ปีที่แล้ว +2

    ❤❤❤

    • @MorgenGabe
      @MorgenGabe  ปีที่แล้ว

      💜 x molti cuori

  • @thomasnox3368
    @thomasnox3368 2 วันที่ผ่านมา +1

    premettendo che la penso come voi su d&d preferendo pathfinder 2 o sistemi old school riguardo al punto 10. Mha... Paragonare d&d a fantasy world... Come paragonare la pizza margherita al sushi o a kebab. Modi di portare il gioco completamente divergenti. Un d20 system con classi e progressioni, griglie e componente tattica a un gdr narrativo.. secondo me il paragone non calza proprio. Cioe prefeire uno all' altro è ok ma il genere di gioco non è proprio accostabile.
    Noto che dalla classifica siete molto feedelizzati sui gdr di stampo narrativo e aperto dove si punta alla fiction e su quel tipo di giochi la trovo un ottima classifica

    • @MorgenGabe
      @MorgenGabe  2 วันที่ผ่านมา

      Ciao Thomas!
      E' vero che sono giochi molto diversi. Quando abbiamo fatto il video però Fantasy World ci dava vibes da "questo è come mi piacerebbe giocare dnd" molto forti. Ora ci siamo parzialmente ricreduti, abbiamo fatto una campagna di Pathfinder 2 moooolto bella e ora QUELLO è il gioco con cui mi piace giocare dnd! :D
      La classifica comunque è personalissima e se la rifacessi ora cambierei alcuni titoli! Tu quali metteresti?

  • @matteoturra2228
    @matteoturra2228 ปีที่แล้ว +2

    Bella rassegna, ma secondo me tra i 10 da provare non possono mancare giochi con sistemi importanti come lo storytelling system, o il d100 based (Cthulhu o stormbringer).
    Complimenti per i vostri video, sempre molto interessanti 🍺

    • @MorgenGabe
      @MorgenGabe  ปีที่แล้ว +3

      Ciao Matteo! Anche quelli che citi sono titoli molto importanti. Nella lista iniziale (che era mooolto più lunga) c'era anche Cyberpunk (edizione del 1991), Runequest (con quel d100 system lì), Pendragon e Vampiri. Poi li abbiamo esclusi perché volevamo dare una panoramica del mondo del gioco di ruolo più recente, ma sono tutti titoloni!

  • @kamentorry
    @kamentorry ปีที่แล้ว +1

    Per quanto mi riguarda Fate e un gioco da provare più che un Pbta. Anche solo il capitolo dedicato al master vale l’acquisto del manuale.

    • @MorgenGabe
      @MorgenGabe  ปีที่แล้ว +1

      Fate è un ottimo gioco. Noi preferiamo not the end che per certi versi ha cose in comune ma resta un grandissimo titolo!

  • @Rblweb
    @Rblweb ปีที่แล้ว +1

    Ho trovato la lista un po' troppo "italiana" (non me ne vogliano i bravissimi autori italiani, sia chiaro), ma soprattutto un po' troppo centrata su titoli molto recenti. Come hanno già detto mancano secondo me molti titoli che hanno fatto la storia del gioco di ruolo: dal d100 di Cthulhu allo storytelling di Vampiri, dal capostipite della fantascienza Traveller a GURPS, da Lex Arcana (che nella sua prima edizione è stato davvero rivoluzionario) a Warhammer. Manca Fiasco!

    • @MorgenGabe
      @MorgenGabe  ปีที่แล้ว

      Abbiamo scelto di concentrarci sui giochi recenti perché vogliamo dare un'idea del mondo del gioco di ruolo oggi. CoC e Vampiri erano nella lista iniziale ma li abbiamo sfrondati seguendo questo criterio, insieme a Pendragon, Runequest e altri giochi di questo tipo.
      Riguardo gli italiani: sono 3 titoli su 10, ancora troppo pochi! Qual è la tua lista? :D

  • @francescobassano
    @francescobassano ปีที่แล้ว +2

    Witch road to lindisfarne neanche una menzioncina speciale? Bella lista comunque

    • @MorgenGabe
      @MorgenGabe  ปีที่แล้ว +1

      È stato l'ultimo dei giochi che abbiamo escluso insieme a Cani nella Vigna (erano l'11esimo e il 12esimo), sono due giochi estremamente belli, per motivi molto diversi. Witch lo adoriamo, se la batte con Montsegur!

    • @MattiaBulgarelli
      @MattiaBulgarelli ปีที่แล้ว

      ​@@MorgenGabe : io avrei messo Montsegur tra i due per motivi di anzianità e perché ha una o due meccaniche in più (la scelta dei personaggi, i tre tipi di finali individuali, ecc.).

  • @MattiaBulgarelli
    @MattiaBulgarelli ปีที่แล้ว +1

    Sono molto contento dell'inclusione di Kagematsu, uno dei miei giochi preferiti: mi spiace solo che non abbia mai avuto dei "figli", oltre al tema, anche la matematica con informazioni asimmetriche e parziali e risorse sotto forma di azioni da spendere (i Gesti Disperati) è molto interessante!

    • @MorgenGabe
      @MorgenGabe  ปีที่แล้ว +1

      Si, siamo d'accordo. Si tratta di un gioco estremamente interessante e che può mostrare dove poteva (e può ancora) andare il game design!

  • @mariopasqualotto1189
    @mariopasqualotto1189 ปีที่แล้ว +1

    Ten Candles, per me.

  • @alessandroandrico100
    @alessandroandrico100 3 หลายเดือนก่อน +1

    Evil Corp.??? 😂

  • @valeriomarletta2882
    @valeriomarletta2882 ปีที่แล้ว +1

    io avrei messo Warhammer e Richiamo di Cthulhu. Roba da conoscere oltre D&D per avere un ventaglio ampio sui gdr più noti. L'8 ed il 9 invece non mi paiono così indispensabili.

    • @MorgenGabe
      @MorgenGabe  ปีที่แล้ว +2

      Il Richiamo di Cthulhu era nella nostra lista iniziale, poi lo abbiamo sfrondato perché volevamo dare un'idea del mondo del gioco di ruolo in questi anni! Tra quelli che avevamo messo ma poi tolto dalla top c'erano anche Pendragon e Vampiri, ma secondo noi meritano più spazio giochi che permettono approcci diversi al nostro hobby in questo video qui (in tanti altri abbiamo trattato retrospettive dei nostri giochi preferiti anni '80 e '90!)

    • @dimofamo
      @dimofamo ปีที่แล้ว +1

      NtE è gioco eccellente e che può soddisfare un pubblico molto ampio, secondo me.

    • @valeriomarletta2882
      @valeriomarletta2882 ปีที่แล้ว

      @@dimofamo ok non ne dubito (infatti è nelle prime posizioni di MG), ma in che modo è una risposta alla mia osservazione?