La mia difficoltà sta nel capire quando usare i vari tempi del passato... Azione terminata, azione iniziata nel passato che ha conseguenze nel futuro, etc
Perché purtroppo alcuni insegnanti traducono il Past Simple Tense con il nostro Passato prossimo (io ho mangiato, io ho studiato) quando in realtà dovrebbero t tradurlo con il Passato Remoto (io mangiai, io studiai) che fa riferimento ad una azione passata e già terminata. Se non riesci a capirlo e dovuta al fatto che usiamo tempi in italiano in modo errato. Se tu dici che ieri hai mangiato è sbagliato perché l’azione di mangiare è terminata da molto e dovresti dire “io mangiai” … usi il Passato Prossimo devi usarlo su azioni appena avvenute e che hanno una implicazione col presente. Immaginati ad esempio di essere appena arrivato da un amico e dovevi portare da magiare e lui ti cazia perché non hai portato nulla .. tu li si che puoi dire “guarda che HO PORTATO IN DOLCI” puoi usarlo perché è un’azione che hai fatto recentemente e anche se è conclusa (perché sei già a casa sua e hai finito l’azione di portare i dolci) ha una relazione con il presente e con il fatto che ti è stato sollevato dal tuo amico (il caziatone). Una spiegazione più dettagliata e più accademica è questa. Il passato prossimo si usa in italiano per indicare azioni passate che hanno una relazione con il presente o che sono avvenute in un tempo passato non troppo distante. Ecco le situazioni principali in cui si utilizza: 1. Eventi passati con effetti nel presente • Si usa il passato prossimo per parlare di eventi passati che hanno un’influenza o una conseguenza nel momento attuale. • Esempio: “Ho perso le chiavi” (le chiavi sono ancora perse ora). 2. Azioni recenti • Si usa per esprimere azioni che sono avvenute in un passato recente, anche se già concluse. • Esempio: “Ho appena finito di mangiare”. 3. Esperienze di vita (indeterminate nel tempo) • Si usa per parlare di esperienze passate senza specificare quando sono avvenute, soprattutto quando l’azione è percepita come parte della propria esperienza di vita. • Esempio: “Ho viaggiato molto” (non importa esattamente quando). 4. Azioni ripetute in un periodo passato che arriva fino al presente • Si usa per indicare azioni ripetute che si sono verificate in un periodo di tempo che non è ancora concluso. • Esempio: “Quest’anno ho letto tre libri”. 5. Nella conversazione e nel linguaggio quotidiano • In italiano parlato, il passato prossimo è molto comune e spesso sostituisce il passato remoto, soprattutto nel nord Italia e nel centro. Al sud, invece, il passato remoto viene usato più frequentemente per eventi passati. In sintesi, il passato prossimo si usa per azioni passate che sono ancora rilevanti o collegate al presente, ed è il tempo passato più utilizzato nella lingua parlata.
Dopo anni di studi della lingua inglese, scopro solo ora "l'emphatic". 😮 È proprio vero, occorrerebbe studiare con professori madrelingua. Grande Brian. Grazie.
I’m 50 and I have been studing English 8 weeks ago. Thanks a lot for your job, it’s very important for me. I know, it’s late to learn another language but I will want to go to London next year with my wife, riding my motorbike. Avrò fatto mille errori ma ho capito che se non sbaglio e non prendo coraggio nel farli, non imparerò mai. ❤
Grazie Brian. Quando ero al liceo il professore ci fece ascoltare una canzone per vedere quante parole capivamo e mi ero accorta di una frase con l'ausiliare nella forma affermativa del present tense. Lo chiesi al professore, ma non mi ricordo la sua risposta. Oggi tu mi hai chiarito tutto. Ora userò l'emphatic con più sicurezza.
Brian , ti posso chiedere un favore se puoi ? Hai per caso in programma di fare un video che spieghi la differenza tra Before e Earlier ?Ho un pò di confusione ..👌👌😉 thanks
Molto semplice: before introduce sempre un "oggetto" (un sostantivo o una frase), earlier invece può essere usato da solo. Esempi: sono andato al parco prima - I went to the park earlier / sono andato al parco prima di pranzo - I went to the park before lunch; I went to the park before having lunch; I had been to the park before I had lunch. Insomma, before lo puoi usare solo quando specifichi prima di cosa, earlier invece si può reggere in piedi sulle sue gambe.
Uhm ... Potrebbe essere un po confusionario x glinstudenti ma è un'utile lezione... E spero ora di nn sbagliare più il negativo futuro semplice... Ora aspetto il video sullenrelazioni dei tempi tra loro... Soprattutto rispetto alla consecutio temporum italiana... E poi se mi aiuti a capire vosa usare x trasmettere il condizionale ma soprattutto il Congiuntivo italiano ti farò un monumento!😂 Grazie cmq delntuo imoegno e della tua simpatia.
Il condizionale con l'ausiliare "would", il congiuntivo non ha una forma sua specifica ma usa la base form per il presente e la second form per l'imperfetto (la forma non cambia ma grammaticalmente si parla di subjunctive mood).
Bella lezione. Trovo che sei bravo.Complimenti. Volevo solo esprimere un dubbio sulle modalità di iscrizione e rinnovo automatico. Vorrei iscrivermi ma non mi piace l'idea che si rinnova da solo automaticamente.. La trovo Una forzatura, e un pensiero vincolante.. SE non si rinnova Uno dovrebbe non accedere ai corsi . Non vedere sparire dei sold dalka cartai se c si dimentica Di disdire . Scusa la franchezza e grazie per il tuo Lavoro. Saluti Antonio Invece
Perché pronunci been come "ben" invece di "biin" come ci viene insegnato nelle scuole? Anche Google translate dice "biin", sei tu che non segui la dizione corretta.. è questo che non mi piace dell'inglese. Sono sicuro che posso trovare molti brani di film in lingua originale dove attori americani dicono "biin"
Biin è la pronuncia britannica, quella che è comunemente insegnata nelle scuole, mentre Brian è americano. Lui dice "ben" che è una delle due pronunce usate negli Stati Uniti. L'altra, ancora più comune, è quella che corrisponde alla pronuncia della parola "bin"="contenitore, cestino" e che non si può rendere con le lettere dell'alfabeto normale ma solo con quelle dell'alfabeto fonetico (/bɪn/) perché il suono della "i" è una via di mezzo fra il suono delle vocali italiane "i" ed "e".
Lo ha detto tante volte. È la pronuncia americana , che cambia comunque anche tra stato e stato. Io comunque in America non ho mai sentito nessuno dire " biin" ...
La mia difficoltà sta nel capire quando usare i vari tempi del passato... Azione terminata, azione iniziata nel passato che ha conseguenze nel futuro, etc
Perché purtroppo alcuni insegnanti traducono il Past Simple Tense con il nostro Passato prossimo (io ho mangiato, io ho studiato) quando in realtà dovrebbero t tradurlo con il Passato Remoto (io mangiai, io studiai) che fa riferimento ad una azione passata e già terminata. Se non riesci a capirlo e dovuta al fatto che usiamo tempi in italiano in modo errato. Se tu dici che ieri hai mangiato è sbagliato perché l’azione di mangiare è terminata da molto e dovresti dire “io mangiai” … usi il Passato Prossimo devi usarlo su azioni appena avvenute e che hanno una implicazione col presente. Immaginati ad esempio di essere appena arrivato da un amico e dovevi portare da magiare e lui ti cazia perché non hai portato nulla .. tu li si che puoi dire “guarda che HO PORTATO IN DOLCI” puoi usarlo perché è un’azione che hai fatto recentemente e anche se è conclusa (perché sei già a casa sua e hai finito l’azione di portare i dolci) ha una relazione con il presente e con il fatto che ti è stato sollevato dal tuo amico (il caziatone).
Una spiegazione più dettagliata e più accademica è questa.
Il passato prossimo si usa in italiano per indicare azioni passate che hanno una relazione con il presente o che sono avvenute in un tempo passato non troppo distante. Ecco le situazioni principali in cui si utilizza:
1. Eventi passati con effetti nel presente
• Si usa il passato prossimo per parlare di eventi passati che hanno un’influenza o una conseguenza nel momento attuale.
• Esempio: “Ho perso le chiavi” (le chiavi sono ancora perse ora).
2. Azioni recenti
• Si usa per esprimere azioni che sono avvenute in un passato recente, anche se già concluse.
• Esempio: “Ho appena finito di mangiare”.
3. Esperienze di vita (indeterminate nel tempo)
• Si usa per parlare di esperienze passate senza specificare quando sono avvenute, soprattutto quando l’azione è percepita come parte della propria esperienza di vita.
• Esempio: “Ho viaggiato molto” (non importa esattamente quando).
4. Azioni ripetute in un periodo passato che arriva fino al presente
• Si usa per indicare azioni ripetute che si sono verificate in un periodo di tempo che non è ancora concluso.
• Esempio: “Quest’anno ho letto tre libri”.
5. Nella conversazione e nel linguaggio quotidiano
• In italiano parlato, il passato prossimo è molto comune e spesso sostituisce il passato remoto, soprattutto nel nord Italia e nel centro. Al sud, invece, il passato remoto viene usato più frequentemente per eventi passati.
In sintesi, il passato prossimo si usa per azioni passate che sono ancora rilevanti o collegate al presente, ed è il tempo passato più utilizzato nella lingua parlata.
Bravissimo....ottima spiegazione
Dopo anni di studi della lingua inglese, scopro solo ora "l'emphatic". 😮
È proprio vero, occorrerebbe studiare con professori madrelingua.
Grande Brian. Grazie.
vero , ho la fortuna di avere la moglie inglese
L inglese e facile? No
Leggende metropolitane
A dir il vero lo insegnano anche a scuola.
I’m 50 and I have been studing English 8 weeks ago.
Thanks a lot for your job, it’s very important for me. I know, it’s late to learn another language but I will want to go to London next year with my wife, riding my motorbike. Avrò fatto mille errori ma ho capito che se non sbaglio e non prendo coraggio nel farli, non imparerò mai. ❤
Nice review, Brian! After a year in your Academy these things are clear to me, but a review never hurts! Thanks.
Grazie prof, ogni lezione con te è chiarezza ed entusiasmo
Davvero molto utile!!
Per favore puoi fare la stessa cosa anche con gli altri tempi verbali? Ci aiuterebbe moltissimo 👉🏻👈🏻
Caro Brian, le tue lezioni sono preziosissime e non escludo che mi iscriverò al tuo corso. 😘
Come sempre, grande lezione! Congratulations!!
Grazie Brian. Quando ero al liceo il professore ci fece ascoltare una canzone per vedere quante parole capivamo e mi ero accorta di una frase con l'ausiliare nella forma affermativa del present tense. Lo chiesi al professore, ma non mi ricordo la sua risposta. Oggi tu mi hai chiarito tutto. Ora userò l'emphatic con più sicurezza.
Hey Brian, every Sunday I can't wait to keep practicing and reviewing with your really helpful videos!! Thank you so much!! Talk to you soon!! 🙂💜
sempre utile grazie Brian!
Assurdo non conoscevo l’emphatic! Bravissimo
Ciao Brian, come faccio ad avere informazioni sui tuoi corsi e relativi costi? Grazie
Ottimo ripasso..Nice going B.👍
Grazie mille! Sei bravissimo nello spiegare ❤
Grazie molto chiaro come sempre 🙂
Stupendo...grazie👍👍👍
Hello, I am Carlos, from Brazil, I really like your podcast, you have a beautiful voice, congratulations!
Ottimo video👍🏻bravo! Ti Prego 🙏 fai un video anche per gli altri tempi verbali!!!❤
Bravissimo, chiaro e semplice.
Brian , ti posso chiedere un favore se puoi ? Hai per caso in programma di fare un video che spieghi la differenza tra Before e Earlier ?Ho un pò di confusione ..👌👌😉 thanks
Molto semplice: before introduce sempre un "oggetto" (un sostantivo o una frase), earlier invece può essere usato da solo. Esempi: sono andato al parco prima - I went to the park earlier / sono andato al parco prima di pranzo - I went to the park before lunch; I went to the park before having lunch; I had been to the park before I had lunch. Insomma, before lo puoi usare solo quando specifichi prima di cosa, earlier invece si può reggere in piedi sulle sue gambe.
Ottimo video👍🏻bravo!
Grazie: sei bravissimo 🎉❤
Magnifico bravissimi, finalmente ho capito
Prof. Brian you have a gift, you were born to reach!
Sorry, not reach but teach 😳
Thank you
hai semplificato tutto grazie mille
Grazie 😊
Grazie Brian
Grazie
Uhm ... Potrebbe essere un po confusionario x glinstudenti ma è un'utile lezione... E spero ora di nn sbagliare più il negativo futuro semplice...
Ora aspetto il video sullenrelazioni dei tempi tra loro... Soprattutto rispetto alla consecutio temporum italiana... E poi se mi aiuti a capire vosa usare x trasmettere il condizionale ma soprattutto il Congiuntivo italiano ti farò un monumento!😂
Grazie cmq delntuo imoegno e della tua simpatia.
Il condizionale con l'ausiliare "would", il congiuntivo non ha una forma sua specifica ma usa la base form per il presente e la second form per l'imperfetto (la forma non cambia ma grammaticalmente si parla di subjunctive mood).
Bella lezione.
Trovo che sei bravo.Complimenti.
Volevo solo esprimere un dubbio sulle modalità di iscrizione e rinnovo automatico.
Vorrei iscrivermi ma non mi piace l'idea che si rinnova da solo automaticamente..
La trovo Una forzatura, e un pensiero vincolante..
SE non si rinnova Uno dovrebbe non accedere ai corsi .
Non vedere sparire dei sold dalka cartai se c si dimentica Di disdire .
Scusa la franchezza e grazie per il tuo Lavoro. Saluti Antonio
Invece
Bri ma Did you see it yesterday? ma non è him?
Non mi è andata per niente male . Dopo quasi 2 anni di corso vedo un po' di risultati
ottimo
io mi sono accorto di sbagliare nell'usare IN al posto di TO nelle frasi usate come esempio per il Present Perfect 🤦♂🤦♂
TOP.
Won’t e want….mooooolto simili ma significati diversi
invece che it intendo
Perché pronunci been come "ben" invece di "biin" come ci viene insegnato nelle scuole? Anche Google translate dice "biin", sei tu che non segui la dizione corretta.. è questo che non mi piace dell'inglese. Sono sicuro che posso trovare molti brani di film in lingua originale dove attori americani dicono "biin"
Biin è la pronuncia britannica, quella che è comunemente insegnata nelle scuole, mentre Brian è americano. Lui dice "ben" che è una delle due pronunce usate negli Stati Uniti. L'altra, ancora più comune, è quella che corrisponde alla pronuncia della parola "bin"="contenitore, cestino" e che non si può rendere con le lettere dell'alfabeto normale ma solo con quelle dell'alfabeto fonetico (/bɪn/) perché il suono della "i" è una via di mezzo fra il suono delle vocali italiane "i" ed "e".
Per lo stesso motivo per cui uno di Milano e uno di Foggia non usano gli stessi suoni per le vocali 🤷🏻♂️
Lo ha detto tante volte. È la pronuncia americana , che cambia comunque anche tra stato e stato. Io comunque in America non ho mai sentito nessuno dire " biin" ...
Dio mio che confusione…