Bel video Lucilla, un argomento molto delicato e macabro quanto interessante da analizzare. Puoi fare un video sul problema della Yakuza? Come viene combattuta/contenuta ecc.
Esattamente la cultura è alla base, ma anche la certezza di pena è fondamentale come deterente al crimine. Poi i casi restano sempre siamo sempre umani in fondo e " la mela marcia" c'è dappertutto.
Ciao Lucilla. Grazie per questo video. Non ero informato sul tema. A ogni modo, sono da sempre stato contrario alla pena di morte. Credo (e questo sono io con la mia sensibilità personale) che sia la compassione e non la severità a rendere il mondo migliore. Concordo in pieno: uno stato che consideri l'assassinio come un reato e un atto contro l'umanità, non può a propria volta compierlo. Tuttavia gli stati nascono e si basano sulla violenza e la prevaricazione. Lo dimostra il fatto che assai di rado nella storia un potente che abbia ordinato e dunque commesso crimini contro i cittadini o crimini di guerra viene punito per ciò che ha fatto. Sono rimasto un po' scosso dal tuo racconto sul trattamento riservato in Giappone ai condannati a morte, anche durante la loro detenzione. Avrei voluto venire a trovarti a Milano ma non ho potuto. Comunque, un abbraccio da lontano.
In Europa, il solo Paese in cui si ha una situazione simile a quella del Giappone, è la NORVEGIA. Anche Svezia e Danimarca, sia chiaro, sono Paesi a bassissima criminalità per gli stessi motivi, ma in Norvegia la criminalità è talmente bassa ed il rispetto per le regole talmente diffuso che la maggior parte delle carceri norvegesi sono di fatto state affittate ad altri Paesi (tra cui la Germania), o sarebbero rimaste completamente in disuso. PS: la stessa situazione si riscontra in Islanda e nelle Isole Faroe, ma lì incide molto anche il fatto che la popolazione è talmente ridotta che se commetti un crimine, o anche solo un comportamento vagamente "incivile" tipo la mattina, probabilmente lo sapranno tutti prima di mezzogiorno.
Informazioni interessanti e atteggiamento obiettivo nel presentare il tutto. Apprezzabile. Grazie davvero. Personalmente non sono a favore della violenza per reprimere la violenza. Preferisco l'educazione al rispetto della vita del prossimo. Mi piace l'idea che sin da piccoli in Giappone si insegnino pratiche di rispetto degli spazi comuni e che ci si eserciti nella pratica dell'onore e della rispetto di se stessi. Questa è la frontiera da raggiungere sul piano umano per raggiungere un livello di consapevolezza tale da discernere ciò che è bene da ciò che non lo è.
il sistema giudiziario giapponese continua a basarsi sensibilmente su “confessioni” ottenute con la tortura o altri maltrattamenti. Non ci sono chiari limiti sulla durata degli interrogatori, che non sono integralmente registrati e che si svolgono senza la presenza di avvocati
Molte persone oggi credono che una pena giudiziaria sia una forma di vendetta per "pareggiare i conti", ma in realtà il carcere é un percorso rieducativo per reimmettere l'individuo nella società, per questo pena di morte ed ergastolo, oltre ad essere barbarie, sono proprio prive di senso.
@@vince8658 stiamo dicendo la stessa cosa, il carcere é un percorso di redenzione, se si giunge al pentimento vuol dire che il carcere ha fatto il suo lavoro, caso contrario, non può uscire.
Sono d'accordo!!! Ma per chi si macchia di reati veramente gravi? Tipo omicidi efferati con violenze magari su minori... E crimini contro l'umanità o genocidio? Con l'aggravante dell'infamia? Vedi la vaccinazione globale su ricatto....in conflitto con la costituzione e qualsiasi altra legge, quando dopo Norimberga sono state emesse leggi chiare e molto Severe. No...per alcuni la pena di morte serve ancora eccome!!! Non si può piu dormire la notte quando si viene trattati come molti sono stati trattati se non dopo Aver gustato la vendetta!!!
Si è molto attenti sia nel bene che nel male in Giappone. Comunque,sono d'accordo con il tuo pensiero e potrei piú capire una giustizia fatta dalle vittime rispetto che dallo Stato . Ci deve essere un qualcosa di fuori dalle parti per migliorare la società anche in tutte le sue criticità e mal incomprensioni
Non sono particolarmente a favore, però prendendo ad esempio l'Italia (ma più in generale tutto il mondo occidentale) e vista la persistente condizione di incertezza della pena e il reiterarsi dei reati da parte di qualche personaggio direi che l'ago è più spostato verso l'approvazione del sistema penitenziario e del sistema penale giapponese, infondo è evidente che funziona. Certo c'è sicuramente da migliorare alcuni aspetti, tra questi sicuramente la pena di morte andrebbe comminata solo ed esclusivamente in caso di colpevolezza oltre ogni ragionevole dubbio (ti ho trovato con le mani nel sacco, per generalizzare il campo di applicazione), difronte anche ad un solo elemento che possa creare il dubbio della totale certezza della pena, allora la massima pena deve essere l'ergastolo a vita fino a quando non viene dimostrata la certa colpevolezza o l'estraneita al fatto. Non me ne volete, ma sono stufo di vedere uscire dal carcere persone che hanno compiuto omicidi di qualsiasi tipo, con la massima crudeltà e a volte con la totale assenza di una qualsivoglia "giustificazione" logica, per buona condotta dopo solo pochi anni di carcerazione.
Secondo me, se hai in testa di commettere un reato (punibile con la pena di morte), cerchi solo di studiare uno "stratagemma" per fare in modo di non poter essere preso e considerabile colpevole in nessun modo. Per queste persone che, pur temendo (almeno in parte) tale condanna, essa non sia sufficiente dal farli desistere. Col rischio di quasi "incentivarle" ad agire di nascosto/"sfidarle" nel dimostrare di saper come sfuggire alla legge. 🤔
Insomma i giapponesi vedono la pena di morte e la difendono come mezzo dissuasivo al comettere omicidi da parte di potenziali criminali. Aggiungendo il fatto che il carcere non venga visto come possibilità rieducativa allora vuol dire che chi è stato in carcere è segnato a vita dall'esperienza.
@GiorgioPorpigliail sistema giudiziario giapponese continua a basarsi sensibilmente su “confessioni” ottenute con la tortura o altri maltrattamenti. Non ci sono chiari limiti sulla durata degli interrogatori, che non sono integralmente registrati e che si svolgono senza la presenza di avvocati
@matteoliorre3144 questo è vero purtroppo, ma anche in Italia non si può attuare vista la magistratura ridicola che abbiamo, pagherebbero solo i poveracci.
Credo inoltre che il forte senso di obbedienza abbia legami con lo shintoismo e con quanto questo impone alle persone. Lo shintoismo ha appoggiato la classe militarista che ha avrebbe portato guerra, distruzione, devastazione e morte. E ben pochi giapponesi dissero di no a questo. Spesso finendo in carcere o pagando con la vita.
Ero di notte alla periferia di Kioto al crocicchio di una stradina col semaforo che segnava rosso : da nessuna direzione si vedevano arrivare automobili, però nessuno ha osato attraversare prima che arrivasse il verde per i pedoni ! Incredibile da noi !
Sono contro la pena di morte, l'ergastolo penso sia (per crimini atroci) la punizione giusta. Penso anche che non si dovrebbe uscire dal carcere per buona condotta, ma i benefici della buona condotta secondo ma si dovrebbero tradurre in una migliore condizione all'interno del carcere.
@@Antonio-l3g5dil sistema giudiziario giapponese continua a basarsi sensibilmente su “confessioni” ottenute con la tortura o altri maltrattamenti. Non ci sono chiari limiti sulla durata degli interrogatori, che non sono integralmente registrati e che si svolgono senza la presenza di avvocati
Nessuna nazione si può definire esente da responsabilità nella legge e nel trattamento delle persone incarcerate, ma...... ci sono delle situazione che escono dal tracciato dell'essere umano, faccio qualche nome e cognome di perversi e malefici assassini, Hiroshi Miyano, Jo Ogura, Shinji Minato e Yasushi Watanabe, all'epoca dei fatti tutti minorenni a parte Miyano, e UN nome e cognome da RICORDARE PER SEMPRE, FURUTA JUNKO, questi quattro animali hanno seviziato, torturato, stuprato, massacrato per 44 giorni la povera Jun-chan, e alla fine, quando è morta, l'hanno messa dentro un bidone di ferro che poi hanno riempito di cemento e buttato in una discarica, la polizia ha poi identificato il bidone durante una sopralluogo perchè dal cemento spuntava una ciocca di capelli, è stato il crimine più crudele ed efferato che sia stato commesso in Giappone, tanto che ha portato il ministero della giustizia a rivedere la legge che riguarda i minori coinvolti in crimini violenti, già, perchè quelli che hanno commesso il crimine di Furuta non sono stati condannati ma dispersi per i quattro angoli del Giappone e la famiglia Furuta non ha avuto neanche la piccola consolazione di vederli in galera, su Furuta è stato fatto anche un film che non ho MAI visto perchè vedere che tutto quello che fanno è stato reale mi mette il voltastomaco, poi ce stato, nello stesso periodo della Furuta, il caso di Tsutomu Miyazaki che con 4 efferati omicidi aveva iniettato di terrore nella comunità OTAKU, e ci si preoccupa del fatto che i carcerati nel braccio della morte si sentano oppressi dalla loro situazione? Scusate ma io lo trovo solo un antipasto per la loro uscita di scena! Questa ondata di violenza nel Giappone degli anni '80 e '90 era stata soprannominata " MALATTIA AMERICANA " perchè questi atti erano influenzati da quello che succedeva negli USA, ma in Giappone le cose sono poi incredibilmente migliorate negli USA invece sono rimasti dei senza Dio! Comunque questo video articolo è davvero molto, molto interessante, non sempre si trattano argomenti così spinosi con la chiarezza del linguaggio che ha usato Lucilla, COMPLIMENTI.....!!!!!!
Contenuto interessante. In occidente non sarebbe considerata una "punizione" il non poter socializzare in un carcere ma una grave violazione dei diritti umani, è uno dei tanti concetti che ci allontanano dalla filosofia orientale. Siamo radicalmente diversi e tra i pregi ed i difetti sicuramente questo argomento tocca un tasto dolente, per quanto ci riguarda, qua in Italia siamo molto lontani dall'essere un bel paese. Al contrario vedo tanta criminalità, assenza del rispetto verso il prossimo e verso l'ambiente e molta... molta ignoranza.
Ovviamente c'è da specificare che molto spesso, regole così "forti" non è detto che funzionino altrove... la pena capitale probabilmente in Giappone funziona perché c'è tutta la loro cultura dietro che da fondamento. Probabilmente qua manco funzionerebbe. Su cosa sia la pena di morte sorvolo, umanamente potrebbe essere sbagliata ma non mi sento manco di escludere il rovescio della medaglia. È un argomento delicato che ha sempre fatto discutere.
avevo letto tempo fa che l'80% dei giapponesi era favorevole alla pena capitale. Non so se nel frattempo sia cambiato qualcosa, per questo mi ha stupito "l'incertezza" riguardo all'argomento riportata nel video. Va aggiunto che molti giudici, essendo buddhisti, fanno obiezione di coscienza e sospendono le condanne. Io sarei favorevole a un metodo meno cruento, come la ghigliottina
@@MariaTeresa-b7w non so cosa c'entri l'essere "storico", vegano o le calorie con l'arrecare meno sofferenza a un condannato. Se voleva essere un commento ironico direi che ti è uscito molto male. Evidentemente hai un umorismo tutto tuo che non riesco a cogliere
Veramente io credevo che fossi tu a fare dell'ironia e lo dico con tutta sincerita'..hai detto che la ghigliottina è una pena più umana, allora io ho fatto una battuta sulla cicuta di Socrate, perche'non credo che la ghigliottina sia meglio di altri tipi di esecuzione capitale. Io sono contraria alla pena di morte, ma non hi capito se lo sei anche tu, dato che affermi che la ghigliottina e' meno cruenta della forca...@@nellouffa
@@MariaTeresa-b7w ragionando di pena capitale per i Paesi in cui è prevista, la sedia elettrica è crudele e inumana. L'impiccagione, se calcolata male, può rivelarsi lunga e dolorosa prché muori soffocato anziché per la rottura del collo. Stesso discorso per la camera a gas o l'iniezione letale se si fanno errori nei dosaggi. La ghigliottina è rapida e praticamente indolore, muori sul colpo. E' macabra da vedere, questo sì, ma per il condannato è il metodo sicuramente meno doloroso. Se si è contrari alla pena di morte ogni metodo non andrà bene, ma questo è un altro discorso
@@MariaTeresa-b7w aggiungo che andrebbe stabilito anche un limite di tempo entro cui eseguire la condanna, non si può lasciare una persona nel limbo per 50 anni, anche se colpevole. Personalmente un tempo ero contrario, ora sono favorevole come in Giappone, almeno per i casi più gravi
Video molto interessante, sapevo della Pena di Morte in Giappone ma non della vita dei Giapponesi nelle carceri. Non vi sono mai stato ma in prima media dettero delle nazioni su cui fare una ricerca e mi venne dato il Giappone: è stato un amore a prima vista. Personalmente sono d'accordo con la Pena Capitale su alcune tipologie di reati come stupri ( donne, bambini) , omicidi particolarmente gravi ed altre cose molto gravi. Bellissimo video sono contento di essermi iscritto proprio ora ( avrei anche una cosa accaduta anni fa in Giappone ma non riguarda la Pena dì Morte se vi interessa fatemelo sapere (.
@@nicolabazzani2461 il sistema giudiziario giapponese continua a basarsi sensibilmente su “confessioni” ottenute con la tortura o altri maltrattamenti. Non ci sono chiari limiti sulla durata degli interrogatori, che non sono integralmente registrati e che si svolgono senza la presenza di avvocati
La morte nei casi in cui il reato sia appurato oltre ogni dubbio è l'unica pena giusta. Esiste il male assoluto e per certe azioni non esiste redenzione. Mantenere un individuo che ha compiuto certe azioni è immorale.... Va semplicemente cancellato dalla faccia della terra.
Io non manterrei "persone" che fanno discorsi come i tuoi. Comunque ti basta emigrare in Iran, per esempio, dove potresti facilmente sperimentare su te stesso ciò che auspichi per gli altri esseri umani, anche solo per un errore, una fatalità, un pregiudizio nei tuoi confronti da parte delle autorità.
Il reato in Giappone non è sempre ben appurato:il sistema giudiziario giapponese continua a basarsi sensibilmente su “confessioni” ottenute con la tortura o altri maltrattamenti. Non ci sono chiari limiti sulla durata degli interrogatori, che non sono integralmente registrati e che si svolgono senza la presenza di avvocati
D'accordo che è crudele a prescindere tenere chiunque nel braccio della morte a lungo e che prima di ogni sentenza dev'esserci la certezza piu assoluta con prove esterne alle dichiarazioni che possono essere indotte ma apparte questo.. ovviamente non è un motivo per mettere 👎🏻 e non lo faccio ma secondo me l"esecuzione istantanea con un metodo indolore solo dove c'è l'evidenza chiara fin da subito di un reato pubblicamente pericoloso praticata nell'immediato ha senso. In confronto non è ancora più sadico lasciarti recluso a vita con la consapevolezza che la sprecherai tutta e i pensieri di cosa avresti potuto fare in libertà? Cosa c'è di piu penoso? Per come immagino di trovarmi nelle due situazioni vedo piu barbarica questa e mettici che dobbiamo anche mantenerla a spese nostre
il sistema giudiziario giapponese continua a basarsi sensibilmente su “confessioni” ottenute con la tortura o altri maltrattamenti. Non ci sono chiari limiti sulla durata degli interrogatori, che non sono integralmente registrati e che si svolgono senza la presenza di avvocati
La yakuza non va confusa con la mafia italiana. E non prospera felicemente. C’è molta disinformazione sulla questione e preparerò un video nei prossimi mesi per fare più chiarezza
@lucillajiggly aspetto volentieri il tuo prossimo video, cmq non paragonavo la yakuza alla mafia/camorra/'ndrangheta italiana perché questi fenomeni criminali hanno origini molto diverse dalla criminalità giapponese come tu ben sai a causa della storia diversissima dell'Italia rispetto al Giappone. I tuoi video sono sempre molto accurati e interessanti. Saresti un'ottima giornalista perché riesci ad evidenziare, gia' nei primi minuti del video, le famose cinque "W" che una volta si insegnavano agli aspiranti giornalisti e che oggi, ahimè, sono spesso ignorate...cambiando argomento, potresti un giorno raccontare q cosa dell'abbigliamento tradizionale? A parte gli spettacoli della cerimonia del te', che rapporto hanno le giovani generazioni con questi costumi?Grazie per avermi risposto.🎎🎏
Ad esempio il sistema giudiziario giapponese continua a basarsi sensibilmente su “confessioni” ottenute con la tortura o altri maltrattamenti. Non ci sono chiari limiti sulla durata degli interrogatori, che non sono integralmente registrati e che si svolgono senza la presenza di avvocati
Guarda che 30 anni fa in minigonna a mezzanotte ci potevi girare anche in Italia. Purtroppo è cambiata la mentalità oggi il rispetto per le persone manca, mentre una volta c'era. Una volta potevi andare a letto e lasciare la porta di casa aperta
Per noi napoletani i giapponesi sono da rieducare, comunque tutto il mondo è paese e anche negli USA la pena capitale esiste ancora , comunque io non dico che capisco chi ruba per fame (es un panino o della frutta) ma provo compassione che al giorno d’oggi è pura utopia
th-cam.com/video/iO7n471RHgo/w-d-xo.html Domanda Il reinserimento di una persona che è stata in carcere è difficile per una serie di motivi anche da noi (italiani intendo) Ad esempio proprio formalmente non è possibile fare concorsi pubblici se si ha la fedina penale sporca addirittura in questo modo (precauzione o pregiudizio non del tutto ingiustificato di norma chi entra ed esce dalle galere ha un irredimibile comportamento criminale è quello che viene definito delinquente abituale) Viene richiesta la Fedina Penale anche a volte in casi di assunzione non solo valutano anche i cosiddetti carichi pendenti ovvero le denunce in attesa di giudizio Ma diciamo che io sono un giapponese carcerato ingiustamente per un reato che non ho commesso Vengo assolto dal tribunale e sono innocente Come vengo reinserito nella società, ovvero posso incontrare difficoltà?
Sono riuscito a farmi fregare l’abbonamento del treno che mi era caduto per terra. Guarda caso alla stazione di Osaka quel giorno erano più turisti stranieri che giapponesi. Scommessa facile su chi l’ha preso 😂?
Assolutamente contro, anche perchè negli Usa dove ancora esiste non serve come deterrente e la maggior parte dei condannati sono poveracci che non si possono permettere una difesa adeguata.
Comunque io ho lasciato un sacco di roba in treno e l’ho sempre ritrovata, come ho sempre riconsegnato tutto quello che ho trovato. Inoltre non sono mai stato derubato se non per una bici che ho lasciato aperta una settimana davanti a una grande stazione, Ci dipingiamo un’Italia molto più pericolosa di quanto sia in realtà
Considero la pena di morte una barbarie non necessaria, il carcere a vita è la pena giusta, come dici te. Non sembra nemmeno buona come deterrenza visto e considerato che negli stati americani non sembra esserci alcun nesso tra la pena capitale e la percentuale più bassa di efferatezze. Alcuni la giustificano dicendo che "si, probabilmente è un po' barbara, ma almeno non mantieni un detenuto a vita gravando sullo stato", ma a me pare vada bene per vincere il Premio Cinismo 2024 più che per fare un discorso serio.
@@valeriodallara5928 tra l'altro negli USA, molti detenuti rimangono nel braccio della morte anche 30 anni aspettando il giorno fatidico. Tanto varrebbe condannarli all'ergastolo..
Ciao, sono il vincitore del premio cinismo 2024 e ho una domanda per te: se tu avessi una figlia e un tizio stile F. Turetta te la uccidesse ti sentiresti tranquillo sapendo che questo ragazzo per il momento è in carcere ma un giorno uscirà? Facile parlare fintanto che non è un tuo caro a rimetterci la vita. Per inciso l'ergastolo non vuol dire sempre carcere a vita. Anche in altri paesi una pena col tempo può essere commutata, non è una cosa che avviene solo in Italia. Detto questo certe persone non sono reinseribili nella società, e costringere i cittadini a pagare per mantenerlo in carcere è un insulto alla legalità. E stiamo parlando di persone che se escono fuori dal carcere si macchieranno di nuovo dello stesso crimine per cui sono stati dentro. Quante altre persone devono morire perchè voi buonisti comprendiate che "i rami malati di un albero vanno potati e basta"?
Direi che essere contro la pena di morte è la minore delle ipocrisie. Ma lo è. In fin dei conti oggi la vita umana ha un valore molto basso. Si, anche la vita umana si svaluta. Siamo abituati alla miseria, alle guerre, ai naufragi, agli stupri, alle ingiustizie sociali. Non ci facciamo nemmeno caso. Se una persona muore su un marciapiede, non ce ne accorgiamo. Se ce ne accorgiamo facciamo un selfie con il cadavere. A questo punto direi che la pena di morte può avere un senso. Prima non la pensavo cosi. Sono invece in disaccordo con l'impiccagione. Se l'obbiettivo é "fare spazio" lo si può fare anche senza imporre una sofferenza così estrema. Dopo anni di isolamento penso che Iniezione, sonno e morte sia più che sufficiente. La sovrappopolazione ci ha reso cinici e pragmatici contro noi stessi.
@@alessiogiuffrida6172 i cari hanno diritto ad essere arrabbiati, ma non la restante società che deve PONDERARE quali valori seguire ed agire di conseguenza. I nostri valori sono che lo stato non uccide, se i vostri sono il far west e la vendetta, candidatevi e reintroducete la pena di morte, voi cattivisti.
Ma ai giapponesi non interessa la deterrenza. Per loro è importante eliminare certi elementi pericolosi. Il carcere a vita è un'opzione inefficiente per loro perché devi mantenere una persona che non ha possibilità di essere recuperata.
@Aldo-qs2zk lo sai che prospera la YAKUZA: dedita a prostituzione, gioco d'azzardo e commercio illegale, droga, traffico di donne, estorsioni, omicidi su commissione e chi più ne ha più ne metta?
A mio parere l'ergastolo a uno che abbia ucciso non se lo merita, inoltre se ci riflettiamo bene queste persone che stanno a vita in carcere paghiamo i servizi a loro dal cibo alla luce della sua piccola cella.
Però il sistema giudiziario giapponese continua a basarsi sensibilmente su “confessioni” ottenute con la tortura o altri maltrattamenti. Non ci sono chiari limiti sulla durata degli interrogatori, che non sono integralmente registrati e che si svolgono senza la presenza di avvocati
@matteoliorre3144 questo non lo sapevo, certo così è molto più barbaro. Ci tengo a sottolineare che devono essere sicuri al 100% che quella persona abbia ucciso avendo delle prove concrete.
Il non rispetto delle regole in Italia, ma in particolare mi riferisco piu a Roma e' la normalita' anzi direi che rispettare le regole a Roma per alcuni e' offensivo, infatti alcuni pensano che trasgredire e' un'atto di coraggio o come si suol dire hai le palle, come ad esempio fumare sotto la metro ed e' facile che vedi anche guardie che fumano, dando il buon esempio.
Ti ricordi quando ti ho parlato di me e il fatto che sono caduto, sto peggio perchè mia mamma è venuta a mancare per un infarto a 380 di pressione forse causato dal tumore che aveva..
@kovone ogni volta che leggo commenti del genere, mi chiedo se queste persone ammazzerebbero volentieri (magari con gioia) un criminale. Cioè, ripudiano la criminalità facendo i serial killer.
th-cam.com/video/iO7n471RHgo/w-d-xo.html Si tratta di un famoso proverbio giapponese 出る杭は打たれる (でるくいはうたれる, Deru kui wa uta reru) - Il chiodo che si alza sarà abbattuto a martellate. Utilizzato anche per giustificare il bullismo a scuola e l'ostracismo sociale La metafora del chiodo che sporge è presente nei saggi di una sociologa giapponese Chie Nakane autrice del famoso Tate-shakai no Ningen-kankei (タテ社会の人間関係, Relazioni umane in una società verticale)
Salve Lucilla, mi fa venire voglia di trasferirmi in Giappone. Data la concezione del rispetto delle regole.
Bel video Lucilla, un argomento molto delicato e macabro quanto interessante da analizzare. Puoi fare un video sul problema della Yakuza? Come viene combattuta/contenuta ecc.
È in programma 😊
Esattamente la cultura è alla base, ma anche la certezza di pena è fondamentale come deterente al crimine. Poi i casi restano sempre siamo sempre umani in fondo e " la mela marcia" c'è dappertutto.
Ciao Lucilla. Grazie per questo video. Non ero informato sul tema. A ogni modo, sono da sempre stato contrario alla pena di morte. Credo (e questo sono io con la mia sensibilità personale) che sia la compassione e non la severità a rendere il mondo migliore. Concordo in pieno: uno stato che consideri l'assassinio come un reato e un atto contro l'umanità, non può a propria volta compierlo. Tuttavia gli stati nascono e si basano sulla violenza e la prevaricazione. Lo dimostra il fatto che assai di rado nella storia un potente che abbia ordinato e dunque commesso crimini contro i cittadini o crimini di guerra viene punito per ciò che ha fatto. Sono rimasto un po' scosso dal tuo racconto sul trattamento riservato in Giappone ai condannati a morte, anche durante la loro detenzione. Avrei voluto venire a trovarti a Milano ma non ho potuto. Comunque, un abbraccio da lontano.
In Europa, il solo Paese in cui si ha una situazione simile a quella del Giappone, è la NORVEGIA. Anche Svezia e Danimarca, sia chiaro, sono Paesi a bassissima criminalità per gli stessi motivi, ma in Norvegia la criminalità è talmente bassa ed il rispetto per le regole talmente diffuso che la maggior parte delle carceri norvegesi sono di fatto state affittate ad altri Paesi (tra cui la Germania), o sarebbero rimaste completamente in disuso.
PS: la stessa situazione si riscontra in Islanda e nelle Isole Faroe, ma lì incide molto anche il fatto che la popolazione è talmente ridotta che se commetti un crimine, o anche solo un comportamento vagamente "incivile" tipo la mattina, probabilmente lo sapranno tutti prima di mezzogiorno.
Informazioni interessanti e atteggiamento obiettivo nel presentare il tutto. Apprezzabile. Grazie davvero. Personalmente non sono a favore della violenza per reprimere la violenza. Preferisco l'educazione al rispetto della vita del prossimo. Mi piace l'idea che sin da piccoli in Giappone si insegnino pratiche di rispetto degli spazi comuni e che ci si eserciti nella pratica dell'onore e della rispetto di se stessi. Questa è la frontiera da raggiungere sul piano umano per raggiungere un livello di consapevolezza tale da discernere ciò che è bene da ciò che non lo è.
il sistema giudiziario giapponese continua a basarsi sensibilmente su “confessioni” ottenute con la tortura o altri maltrattamenti. Non ci sono chiari limiti sulla durata degli interrogatori, che non sono integralmente registrati e che si svolgono senza la presenza di avvocati
Eviterò di esprimermi sull'argomento 😀
Però...sempre bei video, ottimo lavoro! 🙂
Ciao Lucilla Splendore 💪💪💪🫶✌️
Molte persone oggi credono che una pena giudiziaria sia una forma di vendetta per "pareggiare i conti", ma in realtà il carcere é un percorso rieducativo per reimmettere l'individuo nella società, per questo pena di morte ed ergastolo, oltre ad essere barbarie, sono proprio prive di senso.
@@valeriorisa verissimo #nessunotocchicaino
Chi ha tolto la vita a un altro essere umano e non si è neanche pentito non ha nessun diritto di tornare in libertà.
@@vince8658 stiamo dicendo la stessa cosa, il carcere é un percorso di redenzione, se si giunge al pentimento vuol dire che il carcere ha fatto il suo lavoro, caso contrario, non può uscire.
@@valeriorisa e come fai a stabilire se si è pentito? Uno potrebbe anche fingere per ottenere la scarcerazione.
Sono d'accordo!!!
Ma per chi si macchia di reati veramente gravi?
Tipo omicidi efferati con violenze magari su minori...
E crimini contro l'umanità o genocidio?
Con l'aggravante dell'infamia?
Vedi la vaccinazione globale su ricatto....in conflitto con la costituzione e qualsiasi altra legge, quando dopo Norimberga sono state emesse leggi chiare e molto
Severe.
No...per alcuni la pena di morte serve ancora eccome!!!
Non si può piu dormire la notte quando si viene trattati come molti sono stati trattati se non dopo
Aver gustato la vendetta!!!
Si è molto attenti sia nel bene che nel male in Giappone. Comunque,sono d'accordo con il tuo pensiero e potrei piú capire una giustizia fatta dalle vittime rispetto che dallo Stato . Ci deve essere un qualcosa di fuori dalle parti per migliorare la società anche in tutte le sue criticità e mal incomprensioni
Non sono particolarmente a favore, però prendendo ad esempio l'Italia (ma più in generale tutto il mondo occidentale) e vista la persistente condizione di incertezza della pena e il reiterarsi dei reati da parte di qualche personaggio direi che l'ago è più spostato verso l'approvazione del sistema penitenziario e del sistema penale giapponese, infondo è evidente che funziona.
Certo c'è sicuramente da migliorare alcuni aspetti, tra questi sicuramente la pena di morte andrebbe comminata solo ed esclusivamente in caso di colpevolezza oltre ogni ragionevole dubbio (ti ho trovato con le mani nel sacco, per generalizzare il campo di applicazione), difronte anche ad un solo elemento che possa creare il dubbio della totale certezza della pena, allora la massima pena deve essere l'ergastolo a vita fino a quando non viene dimostrata la certa colpevolezza o l'estraneita al fatto.
Non me ne volete, ma sono stufo di vedere uscire dal carcere persone che hanno compiuto omicidi di qualsiasi tipo, con la massima crudeltà e a volte con la totale assenza di una qualsivoglia "giustificazione" logica, per buona condotta dopo solo pochi anni di carcerazione.
Secondo me, se hai in testa di commettere un reato (punibile con la pena di morte), cerchi solo di studiare uno "stratagemma" per fare in modo di non poter essere preso e considerabile colpevole in nessun modo.
Per queste persone che, pur temendo (almeno in parte) tale condanna, essa non sia sufficiente dal farli desistere. Col rischio di quasi "incentivarle" ad agire di nascosto/"sfidarle" nel dimostrare di saper come sfuggire alla legge. 🤔
Insomma i giapponesi vedono la pena di morte e la difendono come mezzo dissuasivo al comettere omicidi da parte di potenziali criminali. Aggiungendo il fatto che il carcere non venga visto come possibilità rieducativa allora vuol dire che chi è stato in carcere è segnato a vita dall'esperienza.
Una ventata di bellezza anche in tematiche brutte. Grazie Lucilla
Fanno benissimo se ci fosse anche in italia la gente onesta sarebbe molto più tranquilla.
Io temo che in Italia la adoperino per i poveracci, non per i politici
@annieleonhart purtroppo hai ragione Annie, questi maledetti sono intoccabili, per la magistratura italiana.
@GiorgioPorpigliail sistema giudiziario giapponese continua a basarsi sensibilmente su “confessioni” ottenute con la tortura o altri maltrattamenti. Non ci sono chiari limiti sulla durata degli interrogatori, che non sono integralmente registrati e che si svolgono senza la presenza di avvocati
@matteoliorre3144 questo è vero purtroppo, ma anche in Italia non si può attuare vista la magistratura ridicola che abbiamo, pagherebbero solo i poveracci.
Video molto interessante!
grazie per il video
Credo inoltre che il forte senso di obbedienza abbia legami con lo shintoismo e con quanto questo impone alle persone. Lo shintoismo ha appoggiato la classe militarista che ha avrebbe portato guerra, distruzione, devastazione e morte. E ben pochi giapponesi dissero di no a questo. Spesso finendo in carcere o pagando con la vita.
Imteressante. Il romanzo A Man di Keiichiro Hirano tratta un po' il tema. Te lo consiglio. E' una bella storia.
Ciao, complimenti per il tuo canale. Mi chiedevo se potresti fare un video su come si vedono tra giapponesi, coreani e cinesi.
È in preparazione 😊
Ero di notte alla periferia di Kioto al crocicchio di una stradina col semaforo che segnava rosso : da nessuna direzione si vedevano arrivare automobili, però nessuno ha osato attraversare prima che arrivasse il verde per i pedoni ! Incredibile da noi !
Si posso confermare
Ma è prevista anche per le donne o solo per gli uomini?@@lucillajiggly
ciao, sono DottorinoAle, e un po' mi manca farti le battute stupide (ma intelligenti) su Twitch, ma tu seguo su TH-cam. Cuore.
Sono contro la pena di morte, l'ergastolo penso sia (per crimini atroci) la punizione giusta. Penso anche che non si dovrebbe uscire dal carcere per buona condotta, ma i benefici della buona condotta secondo ma si dovrebbero tradurre in una migliore condizione all'interno del carcere.
Quindi barbaro pena di morte ma non carcere a vita? Incoerente 20 anni carcere persone soffrono o abbassi omi cid a 10 anni o mantieni pena di morte
@@Antonio-l3g5dil sistema giudiziario giapponese continua a basarsi sensibilmente su “confessioni” ottenute con la tortura o altri maltrattamenti. Non ci sono chiari limiti sulla durata degli interrogatori, che non sono integralmente registrati e che si svolgono senza la presenza di avvocati
Non ho capito una cosa.
I carcerati fanno fatica a reinserirsi in società oppure no?
Credo che la ferrea disciplina dei nipponici sia una diretta conseguenza del rigido ordine pubblico che imperava durante il periodo Edo.
Nessuna nazione si può definire esente da responsabilità nella legge e nel trattamento delle persone incarcerate, ma...... ci sono delle situazione che escono dal tracciato dell'essere umano, faccio qualche nome e cognome di perversi e malefici assassini, Hiroshi Miyano, Jo Ogura, Shinji Minato e Yasushi Watanabe, all'epoca dei fatti tutti minorenni a parte Miyano, e UN nome e cognome da RICORDARE PER SEMPRE, FURUTA JUNKO, questi quattro animali hanno seviziato, torturato, stuprato, massacrato per 44 giorni la povera Jun-chan, e alla fine, quando è morta, l'hanno messa dentro un bidone di ferro che poi hanno riempito di cemento e buttato in una discarica, la polizia ha poi identificato il bidone durante una sopralluogo perchè dal cemento spuntava una ciocca di capelli, è stato il crimine più crudele ed efferato che sia stato commesso in Giappone, tanto che ha portato il ministero della giustizia a rivedere la legge che riguarda i minori coinvolti in crimini violenti, già, perchè quelli che hanno commesso il crimine di Furuta non sono stati condannati ma dispersi per i quattro angoli del Giappone e la famiglia Furuta non ha avuto neanche la piccola consolazione di vederli in galera, su Furuta è stato fatto anche un film che non ho MAI visto perchè vedere che tutto quello che fanno è stato reale mi mette il voltastomaco, poi ce stato, nello stesso periodo della Furuta, il caso di Tsutomu Miyazaki che con 4 efferati omicidi aveva iniettato di terrore nella comunità OTAKU, e ci si preoccupa del fatto che i carcerati nel braccio della morte si sentano oppressi dalla loro situazione? Scusate ma io lo trovo solo un antipasto per la loro uscita di scena! Questa ondata di violenza nel Giappone degli anni '80 e '90 era stata soprannominata " MALATTIA AMERICANA " perchè questi atti erano influenzati da quello che succedeva negli USA, ma in Giappone le cose sono poi incredibilmente migliorate negli USA invece sono rimasti dei senza Dio! Comunque questo video articolo è davvero molto, molto interessante, non sempre si trattano argomenti così spinosi con la chiarezza del linguaggio che ha usato Lucilla, COMPLIMENTI.....!!!!!!
Contenuto interessante. In occidente non sarebbe considerata una "punizione" il non poter socializzare in un carcere ma una grave violazione dei diritti umani, è uno dei tanti concetti che ci allontanano dalla filosofia orientale. Siamo radicalmente diversi e tra i pregi ed i difetti sicuramente questo argomento tocca un tasto dolente, per quanto ci riguarda, qua in Italia siamo molto lontani dall'essere un bel paese. Al contrario vedo tanta criminalità, assenza del rispetto verso il prossimo e verso l'ambiente e molta... molta ignoranza.
Ovviamente c'è da specificare che molto spesso, regole così "forti" non è detto che funzionino altrove... la pena capitale probabilmente in Giappone funziona perché c'è tutta la loro cultura dietro che da fondamento. Probabilmente qua manco funzionerebbe. Su cosa sia la pena di morte sorvolo, umanamente potrebbe essere sbagliata ma non mi sento manco di escludere il rovescio della medaglia. È un argomento delicato che ha sempre fatto discutere.
@@MauroPintus ricordiamoci che Beccaria era italiano...abbiamo sempre avuto una certa sensibilità sul tema..
avevo letto tempo fa che l'80% dei giapponesi era favorevole alla pena capitale. Non so se nel frattempo sia cambiato qualcosa, per questo mi ha stupito "l'incertezza" riguardo all'argomento riportata nel video. Va aggiunto che molti giudici, essendo buddhisti, fanno obiezione di coscienza e sospendono le condanne. Io sarei favorevole a un metodo meno cruento, come la ghigliottina
@@nellouffa perché non la cicuta allora? E molto "storica" e poi è vegana, non da' calorie...😂😂
@@MariaTeresa-b7w non so cosa c'entri l'essere "storico", vegano o le calorie con l'arrecare meno sofferenza a un condannato. Se voleva essere un commento ironico direi che ti è uscito molto male. Evidentemente hai un umorismo tutto tuo che non riesco a cogliere
Veramente io credevo che fossi tu a fare dell'ironia e lo dico con tutta sincerita'..hai detto che la ghigliottina è una pena più umana, allora io ho fatto una battuta sulla cicuta di Socrate, perche'non credo che la ghigliottina sia meglio di altri tipi di esecuzione capitale. Io sono contraria alla pena di morte, ma non hi capito se lo sei anche tu, dato che affermi che la ghigliottina e' meno cruenta della forca...@@nellouffa
@@MariaTeresa-b7w ragionando di pena capitale per i Paesi in cui è prevista, la sedia elettrica è crudele e inumana. L'impiccagione, se calcolata male, può rivelarsi lunga e dolorosa prché muori soffocato anziché per la rottura del collo. Stesso discorso per la camera a gas o l'iniezione letale se si fanno errori nei dosaggi. La ghigliottina è rapida e praticamente indolore, muori sul colpo. E' macabra da vedere, questo sì, ma per il condannato è il metodo sicuramente meno doloroso. Se si è contrari alla pena di morte ogni metodo non andrà bene, ma questo è un altro discorso
@@MariaTeresa-b7w aggiungo che andrebbe stabilito anche un limite di tempo entro cui eseguire la condanna, non si può lasciare una persona nel limbo per 50 anni, anche se colpevole. Personalmente un tempo ero contrario, ora sono favorevole come in Giappone, almeno per i casi più gravi
Quanti sono sul braccio della morte?
107, con 98 esecuzioni dal 2000
Hai ragione. Meglio i lavori forzati a vita, almeno daranno un contributo alla collettività.
Si ma se non ci sono lavori forzati allora pena capitale
l'Italia è l'opposto del Giappone in tutto
Video molto interessante, sapevo della Pena di Morte in Giappone ma non della vita dei Giapponesi nelle carceri. Non vi sono mai stato ma in prima media dettero delle nazioni su cui fare una ricerca e mi venne dato il Giappone: è stato un amore a prima vista. Personalmente sono d'accordo con la Pena Capitale su alcune tipologie di reati come stupri ( donne, bambini) , omicidi particolarmente gravi ed altre cose molto gravi. Bellissimo video sono contento di essermi iscritto proprio ora ( avrei anche una cosa accaduta anni fa in Giappone ma non riguarda la Pena dì Morte se vi interessa fatemelo sapere (.
@@nicolabazzani2461 il sistema giudiziario giapponese continua a basarsi sensibilmente su “confessioni” ottenute con la tortura o altri maltrattamenti. Non ci sono chiari limiti sulla durata degli interrogatori, che non sono integralmente registrati e che si svolgono senza la presenza di avvocati
La morte nei casi in cui il reato sia appurato oltre ogni dubbio è l'unica pena giusta. Esiste il male assoluto e per certe azioni non esiste redenzione. Mantenere un individuo che ha compiuto certe azioni è immorale.... Va semplicemente cancellato dalla faccia della terra.
Io non manterrei "persone" che fanno discorsi come i tuoi. Comunque ti basta emigrare in Iran, per esempio, dove potresti facilmente sperimentare su te stesso ciò che auspichi per gli altri esseri umani, anche solo per un errore, una fatalità, un pregiudizio nei tuoi confronti da parte delle autorità.
@@CarloMassarottoma certo manteniamo la zavorra. La m0rt3 per loro sarebbe una liberazione ma soprattutto per noi
Il reato in Giappone non è sempre ben appurato:il sistema giudiziario giapponese continua a basarsi sensibilmente su “confessioni” ottenute con la tortura o altri maltrattamenti. Non ci sono chiari limiti sulla durata degli interrogatori, che non sono integralmente registrati e che si svolgono senza la presenza di avvocati
Sei così bella da sembrare una ragazza anime!
Magari fossi come te....😅❤💖☺️♥️👍✨
Ma sei gentilissima, grazie ❤️
Domanda: ma i membri della Yakuza come vengono gestiti a livello penale?
D'accordo che è crudele a prescindere tenere chiunque nel braccio della morte a lungo e che prima di ogni sentenza dev'esserci la certezza piu assoluta con prove esterne alle dichiarazioni che possono essere indotte ma apparte questo.. ovviamente non è un motivo per mettere 👎🏻 e non lo faccio ma secondo me l"esecuzione istantanea con un metodo indolore solo dove c'è l'evidenza chiara fin da subito di un reato pubblicamente pericoloso praticata nell'immediato ha senso. In confronto non è ancora più sadico lasciarti recluso a vita con la consapevolezza che la sprecherai tutta e i pensieri di cosa avresti potuto fare in libertà? Cosa c'è di piu penoso? Per come immagino di trovarmi nelle due situazioni vedo piu barbarica questa e mettici che dobbiamo anche mantenerla a spese nostre
il sistema giudiziario giapponese continua a basarsi sensibilmente su “confessioni” ottenute con la tortura o altri maltrattamenti. Non ci sono chiari limiti sulla durata degli interrogatori, che non sono integralmente registrati e che si svolgono senza la presenza di avvocati
Se c'è tanta disciplina come mai la Yakuza prospera felicemente ? (Felicemente per loro, ovviamente😂)
Connivenza direi
@Tibissia eh, lo penso anch'io...vizi privati, pubbliche virtu'...
La yakuza non va confusa con la mafia italiana. E non prospera felicemente. C’è molta disinformazione sulla questione e preparerò un video nei prossimi mesi per fare più chiarezza
@lucillajiggly aspetto volentieri il tuo prossimo video, cmq non paragonavo la yakuza alla mafia/camorra/'ndrangheta italiana perché questi fenomeni criminali hanno origini molto diverse dalla criminalità giapponese come tu ben sai a causa della storia diversissima dell'Italia rispetto al Giappone. I tuoi video sono sempre molto accurati e interessanti. Saresti un'ottima giornalista perché riesci ad evidenziare, gia' nei primi minuti del video, le famose cinque "W" che una volta si insegnavano agli aspiranti giornalisti e che oggi, ahimè, sono spesso ignorate...cambiando argomento, potresti un giorno raccontare q cosa dell'abbigliamento tradizionale? A parte gli spettacoli della cerimonia del te', che rapporto hanno le giovani generazioni con questi costumi?Grazie per avermi risposto.🎎🎏
@@lucillajigglysi è evoluta in una cosa digitale dove fanno fare crimini ad altri ho visto un video di un altro youtober che parla del giappone
Un esempio di come le leggi italiane dovrebbero prendere esempio per evitare sovra sovraffollamentio nelle carceri😱😱😱 ,poveri carcerati laureati 🤮
Ad esempio il sistema giudiziario giapponese continua a basarsi sensibilmente su “confessioni” ottenute con la tortura o altri maltrattamenti. Non ci sono chiari limiti sulla durata degli interrogatori, che non sono integralmente registrati e che si svolgono senza la presenza di avvocati
Guarda che 30 anni fa in minigonna a mezzanotte ci potevi girare anche in Italia. Purtroppo è cambiata la mentalità oggi il rispetto per le persone manca, mentre una volta c'era. Una volta potevi andare a letto e lasciare la porta di casa aperta
Forse, negli anni '50. Trenta anni fa, la situazione era già difficile.
@@jack015 no, anche in Italia 30 anni fa. Oggi troppa merda clandestina multiculturale.
Per noi napoletani i giapponesi sono da rieducare, comunque tutto il mondo è paese e anche negli USA la pena capitale esiste ancora , comunque io non dico che capisco chi ruba per fame (es un panino o della frutta) ma provo compassione che al giorno d’oggi è pura utopia
Che???? 😂😂😂
Temo che neanche i napoletani riuscirebbero a rieducarli..
chest'e ! 😂😂😂
Scusa, ma da rieducare siamo noi italiani, non solo a Napoli. Ma è proprio insito nella mentalità italiana quella di essere contro la legge.
Grazie. Sono contro la pena di morte, ma a favore di una lunga detenzione per i casi più gravi.
th-cam.com/video/iO7n471RHgo/w-d-xo.html
Domanda
Il reinserimento di una persona che è stata in carcere è difficile per una serie di motivi anche da noi (italiani intendo)
Ad esempio proprio formalmente non è possibile fare concorsi pubblici se si ha la fedina penale sporca addirittura in questo modo
(precauzione o pregiudizio non del tutto ingiustificato di norma chi entra ed esce dalle galere ha un irredimibile comportamento criminale è quello che viene definito delinquente abituale)
Viene richiesta la Fedina Penale anche a volte in casi di assunzione non solo valutano anche i cosiddetti carichi pendenti ovvero le denunce in attesa di giudizio
Ma diciamo che io sono un giapponese carcerato ingiustamente per un reato che non ho commesso
Vengo assolto dal tribunale e sono innocente
Come vengo reinserito nella società, ovvero posso incontrare difficoltà?
Massima Pericolosità nei Manga e negli Anime!
Come vorrei il carcere giapponese anche in Italia, risolverebbe tanti problemi.
Ps. In Italia il brutto vizio di stare in doppia fila sarebbe un reato penale. Sempre. È una violenza privata, per la legge.
Ciao tortellotta
Sono riuscito a farmi fregare l’abbonamento del treno che mi era caduto per terra. Guarda caso alla stazione di Osaka quel giorno erano più turisti stranieri che giapponesi. Scommessa facile su chi l’ha preso 😂?
Hidetoshi Nakata is famous Giapponese
Bel posto !
Assolutamente contro, anche perchè negli Usa dove ancora esiste non serve come deterrente e la maggior parte dei condannati sono poveracci che non si possono permettere una difesa adeguata.
Love from india..sister english subtittle pleaase
Sono andato a visitare un carcere in Giappone. In effetti se sbagli in Giappone te la fanno pagare cara, molto cara.
Conosci il caso di Junko Furuta? L'unica volta che dovevano usare la PDM veramente non l'hanno fatto...
Comunque io ho lasciato un sacco di roba in treno e l’ho sempre ritrovata, come ho sempre riconsegnato tutto quello che ho trovato. Inoltre non sono mai stato derubato se non per una bici che ho lasciato aperta una settimana davanti a una grande stazione, Ci dipingiamo un’Italia molto più pericolosa di quanto sia in realtà
Posso confermare che nei piccoli comuni è così. È nelle.grandi città che è pericoloso, poi non so Tokyo e altre grandi città giapponesi
Differenza da punizione punitiva a punizione rieducativa leggi ITALIAINE 🤮
bella felpa
Considero la pena di morte una barbarie non necessaria, il carcere a vita è la pena giusta, come dici te. Non sembra nemmeno buona come deterrenza visto e considerato che negli stati americani non sembra esserci alcun nesso tra la pena capitale e la percentuale più bassa di efferatezze. Alcuni la giustificano dicendo che "si, probabilmente è un po' barbara, ma almeno non mantieni un detenuto a vita gravando sullo stato", ma a me pare vada bene per vincere il Premio Cinismo 2024 più che per fare un discorso serio.
@@valeriodallara5928 tra l'altro negli USA, molti detenuti rimangono nel braccio della morte anche 30 anni aspettando il giorno fatidico. Tanto varrebbe condannarli all'ergastolo..
Ciao, sono il vincitore del premio cinismo 2024 e ho una domanda per te: se tu avessi una figlia e un tizio stile F. Turetta te la uccidesse ti sentiresti tranquillo sapendo che questo ragazzo per il momento è in carcere ma un giorno uscirà? Facile parlare fintanto che non è un tuo caro a rimetterci la vita. Per inciso l'ergastolo non vuol dire sempre carcere a vita. Anche in altri paesi una pena col tempo può essere commutata, non è una cosa che avviene solo in Italia.
Detto questo certe persone non sono reinseribili nella società, e costringere i cittadini a pagare per mantenerlo in carcere è un insulto alla legalità. E stiamo parlando di persone che se escono fuori dal carcere si macchieranno di nuovo dello stesso crimine per cui sono stati dentro. Quante altre persone devono morire perchè voi buonisti comprendiate che "i rami malati di un albero vanno potati e basta"?
Direi che essere contro la pena di morte è la minore delle ipocrisie. Ma lo è. In fin dei conti oggi la vita umana ha un valore molto basso. Si, anche la vita umana si svaluta. Siamo abituati alla miseria, alle guerre, ai naufragi, agli stupri, alle ingiustizie sociali. Non ci facciamo nemmeno caso. Se una persona muore su un marciapiede, non ce ne accorgiamo. Se ce ne accorgiamo facciamo un selfie con il cadavere. A questo punto direi che la pena di morte può avere un senso. Prima non la pensavo cosi. Sono invece in disaccordo con l'impiccagione. Se l'obbiettivo é "fare spazio" lo si può fare anche senza imporre una sofferenza così estrema. Dopo anni di isolamento penso che Iniezione, sonno e morte sia più che sufficiente. La sovrappopolazione ci ha reso cinici e pragmatici contro noi stessi.
@@alessiogiuffrida6172 i cari hanno diritto ad essere arrabbiati, ma non la restante società che deve PONDERARE quali valori seguire ed agire di conseguenza. I nostri valori sono che lo stato non uccide, se i vostri sono il far west e la vendetta, candidatevi e reintroducete la pena di morte, voi cattivisti.
Ma ai giapponesi non interessa la deterrenza. Per loro è importante eliminare certi elementi pericolosi. Il carcere a vita è un'opzione inefficiente per loro perché devi mantenere una persona che non ha possibilità di essere recuperata.
Che posto orribile!
Il piu' basso tasso di criminalità al mondo, educazione, rispetto per il prossimo e gli spazi comuni, pulizia, ordine...." che posto orribile".
@Aldo-qs2zk lo sai che prospera la YAKUZA: dedita a prostituzione, gioco d'azzardo e commercio illegale, droga, traffico di donne, estorsioni, omicidi su commissione e chi più ne ha più ne metta?
A mio parere l'ergastolo a uno che abbia ucciso non se lo merita, inoltre se ci riflettiamo bene queste persone che stanno a vita in carcere paghiamo i servizi a loro dal cibo alla luce della sua piccola cella.
Però il sistema giudiziario giapponese continua a basarsi sensibilmente su “confessioni” ottenute con la tortura o altri maltrattamenti. Non ci sono chiari limiti sulla durata degli interrogatori, che non sono integralmente registrati e che si svolgono senza la presenza di avvocati
@matteoliorre3144 questo non lo sapevo, certo così è molto più barbaro. Ci tengo a sottolineare che devono essere sicuri al 100% che quella persona abbia ucciso avendo delle prove concrete.
@aurorafantasy5096 la criminologia ha studiato i casi del passato e la colpevolezza dei condannati a morte è stimata attorno al 50%.
Il non rispetto delle regole in Italia, ma in particolare mi riferisco piu a Roma e' la normalita' anzi direi che rispettare le regole a Roma per alcuni e' offensivo, infatti alcuni pensano che trasgredire e' un'atto di coraggio o come si suol dire hai le palle, come ad esempio fumare sotto la metro ed e' facile che vedi anche guardie che fumano, dando il buon esempio.
favorevolissimo alla pena
e se uccidi un innocente pena di morte per i giudici
Ti ricordi quando ti ho parlato di me e il fatto che sono caduto, sto peggio perchè mia mamma è venuta a mancare per un infarto a 380 di pressione forse causato dal tumore che aveva..
Assolutamente contro la pena di morte, anche per i più atroci.
Grazie di esistere, uno dei pochi commenti da persona sana di mente che ho trovato sotto questo video.
@kovone ogni volta che leggo commenti del genere, mi chiedo se queste persone ammazzerebbero volentieri (magari con gioia) un criminale.
Cioè, ripudiano la criminalità facendo i serial killer.
Quindi barbaro pena di morte ma non carcere a vita? Incoerente 20 anni carcere persone soffrono o abbassi omi cid a 10 anni o mantieni pena di morte
@@Antonio-l3g5d non farneticare per favore
@@kovone l'ergastolo lo meritano quelli che si rendono utili facendo i lavori forzati, chi non li vuole fare allora pena capitale
th-cam.com/video/iO7n471RHgo/w-d-xo.html
Si tratta di un famoso proverbio giapponese
出る杭は打たれる (でるくいはうたれる, Deru kui wa uta reru) - Il chiodo che si alza sarà abbattuto a martellate.
Utilizzato anche per giustificare il bullismo a scuola e l'ostracismo sociale
La metafora del chiodo che sporge è presente nei saggi di una sociologa giapponese Chie Nakane autrice del famoso Tate-shakai no Ningen-kankei (タテ社会の人間関係, Relazioni umane in una società verticale)
Hai uno sguardo meraviglioso 😙😙💕