mo dai.. con tutte le poche notizie sulla casa e le molte di piu sul mega STUDIO, c era già da annusare che potesse capitare.. e complimenti anche a te nè :)
Ti capisco benissimo. Ho 28 anni e dopo 10 anni di un lavoro che non mi soddisfa ho finalmente deciso di prendere coraggio e cambiare completamente la mia vita. Ho cominciato ad investire in me stesso seguendo le passioni che ho coltivato in questi anni, iscrivendomi in un'accademia di videogiochi e frequentando corsi di lingue. Sto mandando tutto avanti da più di 1 anno ormai, la notte lavoro e il giorno studio e preparo gli esami, il tempo libero é poco ma il desiderio di mettermi in gioco e la frustrazione del mio attuale lavoro mi motivano tantissimo. Spero di coronare il mio sogno e riuscire a trovare impiego nel settore, o almeno provarci, in fondo si vive una volta sola. Questo video mie é servito davvero molto, sapere che molta gente fa la stessa cosa é meraviglioso.
Spero che stai facendo il corso di lingue per andare via dall’Italia, perché studiare i videogiochi e rimanere qui, sarebbe come prendere la patente per una macchina che non esiste. Cioè in Italia studiare videogiochi non ti porta da nessuna parte perché ci sono 2/3 software house. Di cui già tutte sistemate, c’è poca richiesta Quindi per lavorare devi necessariamente andare all’estero
@@UchihaSasukeX In Italia é abbastanza tosta sistemarsi, si rischia di finire a fare dei corsi per campare 😆. Anche se si può comunque lavorare a distanza o come freelance; come prima esperienza é una pazzia. Prendo lezioni di Giapponese da 1 anno circa, l'anno prossimo vado a Tokyo a studiare ancora un po', poi si vedrà 😁.
@@Sbrigos bravissimo, Giappone e la patria dei videogiochi si può dire, o per lo meno la patria di molti stili, se ti stabilisci li sicuramente concretizzi molto di più che in Italia. È pieno di case produttrici di videogiochi sia grandi ma anche piccole. Li sicuramente hai molta più possibilità
Io sono stato licenziato ad Aprile x la mia azienda a trovato un'appiglio contro i miei figli x poterli portare a scuola entravo alle 08,00 e uscivo alle 17,00 o 18 00 facendo le nove ore. Mi hanno imposto di scendere a lavoro alle 07 00 ma io ho rifiutato x i miei figli vengono prima di tutto e cosi dopo 19 anni mi hanno licenziato ma non ho paura pur avendo 53 anni e non mi sono pentito di aver perso il lavoro x sono consapevole delle mie capacita' x adesso sono a cada e mi godo tfr e naspi. Ciao un in bocca al lupo e forza e coraggio.
Complimenti, stesso mio percorso con un anno di ritardo. A 39 anni oggi la miglior scelta mai fatta, libero professionista padrone del mio destino, ma felice e sereno
Grazie a te di quello che hai fatto fino ad ora, ma ci aspettiamo di doverti ringraziare mooolto di piú, per tutto ció che di piú porterai da oggi in poi. Auguri e buona strada per il tuo nuovo percorso!
Sicuramente una scelta difficile....lasciare la sicurezza di un lavoro dipendente...ma Sicuramente avvolte la soddisfazione di lavorare solo x se stessi è qualcosa che va oltre...nonostante le mille difficoltà che comporta lavorare come liberi professionisti in Italia.
Vero, ma ho letto diversi commenti e sembra che a tutti sfugga un piccolo particolare...ovvero, per una persona che vive di lavoro dipendente, lasciarlo per seguire un sogno è un rischio e ci vogliono due attributi belli grossi... ma dimenticate che qua parliamo di una persona che ha in coppia con un'altra un canale con 200.000 iscritti, non so se avete idea di che guadagni parliamo...e in una situazione del genere lasciare la sicurezza di un altro introito è tutta un'altra cosa.
Per farlo bisogna trovarsi in una situazione particolare come la sua, ovvero, lui si è licenziato dal suo lavoro da dipendente perché ha un più che ottimo paracadute da ciò che ricava da questo canale e da ciò che ne consegue. Se invece vivi del tuo lavoro da dipendente e ti licenzi, seguire il cuore per far ciò che ti piace se poi va male sono cavoli amari.
Forza Lore 💪 Fare la propria strada è sicuramente piú tosta ma la soddisfazione di andare avanti, di vedere i propri sogni realizzarsi è impagabile. Auguri e sempre on fire 🔥
Di solito non commento mai i video, ma in questo caso lo faccio volentieri, solo per augurarti il meglio sia in ambito lavorativo che privato. Ho cambiato da 1 mese lavoro, dopo 14 anni e con non poca paura per quello che avrei trovato. Ecco, ora ti dico che non tornerei mai più indietro..ci vuole coraggio ma a volte bisogna buttarsi.. ancora complimenti Lorenzo!!
Vi seguo da tanti anni, da quando QDSS spinse pubblicamente il vostro canale. E più vi conoscevo più mi chiedevo come diavolo faceste a portare avanti un progetto così grande senza esplodere. ma la risposta era ovvia: avete rinunciato a tante ore di sonno ma soprattutto a tante ore di svago e per le relazioni. Sono fiero di te Lorenzo, hai preso la decisione giusta :) purtroppo in Lombardia siete un tantino malati di lavoro ahah convinci anche Davide a prendersi più tempo per sè! E poi no Lorenzo, assolutamente no, dormire non è sopravvalutato, vedrai come ti sentirai meglio ora!
E' da febbraio che ho fatto questo passo, un enorme paura, tanti pensieri, indecisioni, soprattutto con un canale piccolo.. Nonostante le tante difficoltà non tornerei indietro.. essere padrone del tuo tempo è impagabile.. lo stress diminuisce.. un grande in bocca al lupo per tutto quello che farai...
la cosa più giusta che hai detto (per me) è stata quando hai detto che eri TU ad avere fondamentalmente paura di questo passaggio..Io, Lorenzo, ho 31 anni come te e te lo dico sinceramente voglio bene a te (e a Davide) perchè il vostro è un canale di informazione che in molti casi diventa vera e propria formazione. E questo non ha veramente prezzo. Quindi a priori, Grazie a te, a voi, e a tutti coloro che diffondono con passione i loro interessi, chessia su youtube (il mezzo di fatto più potente al momento), o su qualsiasi altro canale comunicativo. Detto ciò, ti dicevo della paura...è quello il nodo vero che hai sciolto, e che casualmente in questo stesso periodo sto sciogliendo anche io...Analizza le tue paure e identifica i REALI problemi, sempre. Di fatto l'unico vero e proprio problema che hai menzionato era un problema economico..giustamente hai voluto comprare e casa e come giustamente hai detto ci vuole il grano per farlo. Il resto erano tutte para mentali TIPICHE italiane (sono appena tornato da 2 anni e mezzo trascorsi in australia e te lo posso firmare col sangue)..Non importa come, avevi bisogno di soldi, cosa per cui normalmente si lavora. Ora hai semplicemente capito come essere sicuro della tua indipendenza economica anche senza quell'entrata. Considera anche le fortune che hai avuto. Ci sono ragazzi che non fanno un lavoro che li interessi e li appassioni (1o fattore deprimente) e non vengono pagati manco un cazzo (2o fattore). Vuoi un esempio? Io, Ingegnere meccanico "scappato" dalla depressione di un lavoro che non mi piaceva (mi dirai, scemo tu che lo hai scelto, io ti direi vero, ma ero vittima della stessa paura al cambiamento di cui stiamo parlando) e dalla seconda inculata di essere pagato una mazza. Siamo tutti molto più fortunati di quello che pensiamo, quello che manca è un po di consapevolezza della proprie capacità. E questo vale per TUTTI. Un abbraccio Lorenzo, non ti conosco..o meglio un po si perchè vedo il tuo faccione (e quello ancora più grosso di Davide =P) da tanto tempo, e sono certo che non avrai nessun problema a realizzare qualsiasi cosa ti venga in mente...in fondo è veramente quasi sempre una questione di soldi...triste, o forse anche giusto, ma è così! Le capacità e i mezzi ci sono tutti, e siamo ancora giovani, cosa più bella ancora. Ciao bello, scusa il pippone. non partecipo mai ai commenti di nessun canale. Un saluto a te e a Davide, e che facciate informazione per tutta la vita ahahah
Ragazzo,in 10 anni fa hai imparato a fare un lavoro fighissimo,ti sei comprato casa(mera chimera di noi italiani) e a soli 31 anni diventi datore di lavoro di te stesso ..hai solo 31 anni e non “già”31 anni,capito?Auguri Lorenzo 👍🏻PS:come diceva quello la”ci va più coraggio a restare che non a provare una strada nuova”
Complimenti Lorenzo,vai avanti.Anch'io nel 1985 ho rinunciato a studiare Informatica per andare a lavorare,ma oggi porto avanti la mia Passione perche'qualsiasi cosa bisogna farla perche' ti deve piacere,poi dopo vengono i soldi.Ancora Complimenti e Buona Fortuna per la tua Carriera!
Credo che non sia mai troppo tardi se c'è passione e buona volontà. Io ho dovuto reinventarmi quasi completamente dopo i 40...dopo averne persi più di 8 nella pubblica amministrazione, dove effettivamente hai la "sicurezza" delle 1000€ al mese, ma nel concreto difficilmente si può crescere come "PROFESSIONISTA" e probabilmente anche come Uomo. Ho così deciso in piena pandemia, con diverse persone contro, di aprire partita IVA come Social Media Manager e content creator per le Aziende. Qui (al sud) è difficilissimo farsi strada tra miscredenti e qualunquisti sull'argomento però ce la metterò tutta e, a solo un'anno e mezzo dall'inizio delle attività, qualche piccola soddisfazione ho iniziato a togliermela. Sono ancora "piccolo" ma credo di poter emergere. Male che vada non avrò nulla da rimproverarmi! Tu sei già per certi versi un paio di spanne sopra la media dei tuoi coetanei con competenze tecniche e non, e sono sicuro che questa scelta ti farà crescere e migliorare ancora di più. Un consiglio finale: NON MOLLARE MAI, anche e soprattutto nei momenti "no".
ti giuro mi hai fatto venire la pelle d'oca... lasciare un lavoro per dedicarti a pieno alla tua passione non è da tutti e questo te ne rende merito... noi saremo sempre qui a sostenerti perchè avete creato un canale stupendo, ed è grazie a voi che almeno io mi son levato molte lacune per quanto riguarda l'assemblaggio di pc a livello personale e non solo
Qualsiasi scelta tu prenda è perché sai che sia giusta per te stesso, le difficoltà nella vita ci sono sempre ma sei una persona forte e motivata. Continua cosi ti voglio bene;)
Io ho cambiato lavoro un anno fa' dopo 13 anni, mi servivano nuovi stimoli anche se è stato faticoso per tutto quello che è stato e come mi ha fatto crescere. Capisco molto bene. Quindi auguri!
Vai Lorenzo, ormai sei un professionista, porta avanti i tuoi sogni e le tue passioni! Il coraggio non è l'assenza di paura, è la volontà di agire anche quando si ha timore...Ad maiora!
Ah beh io ho capito perfettamente tutto soprattutto perché prima di questo video ho visto uno shorts dove c'era l'intervista di uno che vende il suo corso, tutti sicuramente avrete visto il suo annuncio e in quel video ho espresso la mia; anche se ancora studio (spoiler ho finito la seconda superiore) e devo farne molta di strada ho espresso lo stesso concetto che tu hai detto nel video. Ovviamente io non credo a quelle stupidate (corsi online) ma so quello che bisogna fare e ciò scritto un poema attorno a ciò. Comunque è la scelta più giusta che si possa fare e cioè seguire ciò che sentiamo sia giusto per noi.👍👍👍👍
Non potevi scegliere tempismo perfetto.. anche io in questi giorni ho fatto una scelta come la tua e ascoltare le tue parole aldilà dei tuoi progetti, mi ha aperto ancora di più la mente perché non é facile da affrontare una scelta così. Complimenti per il coraggio di voler sempre migliorare ❣️
Bello questo video "col cuore in mano". Ti seguo dda tanti anni sia su toms sia qui, non posso dire se hai fatto bene o male perché ci sono troppi fattori personali in gioco, ma toms sono anni che è in declino come qualità degli articoli, e se due menti brillanti come la tua e quella di Giuliano (già diversi anni fa) se ne sono andate un motivo ci sarà... In bocca al lupo, anche se non ne avrai bisogno. Ps: se vuoi risparmiare sul commercialista ho un contatto da passarti :)
Si ma non avrebbe avuto click perché tutti dicono mi sono licenziato e attribuiscono dimesso alla politica o a una carica…. Comunque appena inizia il video usa il termine corretto
Bellissimo video, è bello vedere la vostra (in questo caso la tua) parte più personale. Penso che tu sia bravissimo a fare quello che fai ed è giusto che tu possa farlo con i tuoi ritmi e i tuoi spazi. Le tue parole devono essere di ispirazione, per me lo sono e vorrei arrivare nel corso del tempo a lavorare per me stesso. Grazie e tanti auguri a te e a Davide ❤️
Bravo Lorenzo, in bocca al lupo!!! Continua a credere in te stesso e nelle tue evidenti qualità... Attendiamo con ansia i prossimi contenuti che saranno di un livello ancora più alto... Complimenti per il lavoro fatto fino ad oggi...
Per quanto foste già avanti avanti con il canale, io credevo che il canale con tutto quello che create attualmente fosse già "la tua baracca". Perchè trattate tutte le creazioni in maniera super professionale. Quindi se sei riuscito a fare questo passo, tanto di cappello! In bocca al lupo per il futuro! Per quanto io, sia solo un'unità, avete il mio supporto.
Sei d’ispirazione, ti faccio i miei complimenti, non è cosa da tutti. Che altro dire, se avete un progetto o un sogno, fate di tutto per far sì che si avveri!
Bellissime parole, non ho dubbi nel dirti che hai tutto il nostro sostegno. Più che tardi forse prima non era il momento. In bocca al lupo per il tuo nuovo inizio. E attendo di vederne delle belle.
auguri per il nuovo percorso , personalmente penso che non sia mai troppo tardi ogni cambiamento ha il suo momento dettato da tanti fattori , perciò adesso su le maniche e spacca tutto!!!
Ti capisco, appoggio tutto quello che hai detto e, per davvero, ti auguro (e non solo a te) un mega gigante in bocca al lupo. Che sia un buon "punto di partenza" sia per te che per tutti quelli che hanno visto questo filmato. E' stato bello che tu l'abbia condiviso con tutti noi. Grazie a te
Ti capisco benissimo. Alla lunga il doppio lavoro ti sfianca, quasi ti svuota dentro. Anch'io sono prossimo a prendere una decisione definitiva. Tuttavia, per mio timore e forma mentis, mi sa che prevarrà la scelta opposta.
Vorrei fare la tua stessa cosa ma ho una paura folle e soprattutto una famiglia e figlio da mantenere....ti invidio molto e ti stimo...hai fatto benissimo
Hai talento/avete talento, siete fighi e vi sforzate nel cercare di tramandare qualcosa agli utenti. La paura è comprensibile. Ma avete veramente tanto davanti!Complimenti!
Mi hai dato riflettere, ho un canale yt che pian piano porto avanti, il discorso mi ha convinto a spingere di piú l, grazie, vai lore tutti noi grandi prodigeek :)
in bocca al lupo per tutto! la paura ci sta e in questi casi fa anche un po' di compagnia, ti accompagna all'inizio. Però poi, intraprendere un nuovo lavoro e di conseguenza una nuova scelta di vita è difficoltoso si, ma ripaga nel tempo il doppio, il triplo rispetto alla paura iniziale. Aspetto nuovi e stupendi video, dalla nuova casa 💪💪💪🙂
Hai fatto benissimo, scelta corretta per te e per chi ti sta vicino. La mia compagna sta affrontando la tua medesima situazione e non vede l'ora di dedicarsi completamente alla sua passione che diventerà a tutti gli effetti il suo lavoro. Complimenti e vedrai che andrà tutto bene ! Fra l'altro, stiamo facendo casa pure noi per cui comprendo la situazione.
Non ti conosco,ma posso affermare che sei una gran bella persona! Quindi tutto e dalla tua parte…vento in poppa e via andare senza mai girarsi..in bocca al lupo con il cuore davvero!Stima per te.🤟🏻
Hai fatto benissimo. Io mi sono licenziato a 37 anni, con 2 figlie e un mutuo 🤷🏻😉 non è tardi affatto. tanta paura tanti pensieri ma sono tutti sani. Siamo al mondo per evolvere, non per stagnare
di tutti i canali visti durante il lockdown quando decisi di assemblare autonomamente il mio pc ho scelto il vostro che per me è stato una guida imprescindibile. Oggi vi scrivo da quel pc e....in bocca al lupo!!! Sii fiero di dove sei arrivato, non sia un unto di arrivo ma una nuova rampa di lancio!
Carissimo, ti faccio i miei migliori auguri! Tu e il tuo compare siete due persone in gamba. Non so se hai già fatto un video sull'argomento ma a me personalmente piacerebbe molto conoscere meglio la tua avventura lavorativa in Tom's hardware. Un abbraccio sincero.
Ho cominciato a lavorare ad un progetto personale, tra l'altro legato al mondo dei videogiochi, tanti anni fa, frequentavo il primo anno d'università. Oggi lavoro da due anni nel settore che amo e intanto, come facevi tu fino a pochi giorni fa, lavoro al mio progetto. Quando sarà pronto a spiccare il volo non esiterò a fare la tua stessa scelta. Siete due persone competenti e dotate di passione, ma soprattutto spiegate le cose in modo semplice senza tanti fronzoli. Vi seguo da almeno quattro o cinque anni e torno sempre. Ti faccio un in bocca al lupo e spero di vedere roba da paura presto.
Lore anche per me la vita sta cambiando. In questi giorni anche io ho dato le dimissioni e a settembre inizierò un lavoro tutto nuovo... E le sensazioni sono le stesse... Paura, timore... Ma allo stesso tempo eccitazione per una nuova sfida... Nonostante i miei 38 anni!! Il tutto è alimentato dalla passione. Ho sempre pensato che il vostro canale potesse offrire di più (cioè un'offerta più variegata di video) ma pensavo allo stesso tempo che questi video li facevate e montavate nei momenti in cui non eravate a lavoro. Forza e coraggio ed in... Culo alla balena!!
Sono davvero contento per te Lore! Ti auguro il meglio e non vedo l'ora di vederti all'opera in tutti i tuoi nuovi progetti. Sono sicuro che spaccherei 💪💪
ma che bellooo😮…in bocca al lupo Lorenzo hai fatto un bellissimo discorso da brindisi 🍻 quindi in alto i calici e a tutto gas verso il futuro con i prodigeek
Mi ha emozionato questo video, faccio il tifo per te, hai l'età giusta per fare queste scelte. Io non ci sono riuscito, ho 46 anni e la finestra per certe imprese è ormai chiusa. Sei un gran bel personaggio, non ho dubbi che riuscirai ad arrivare dove vuoi arrivare quindi mi unisco ai tanti affezionati che ti seguiranno fin in capo al mondo. In bocca al lupo Lorenzo.
Bravo Lorenzo, io ti ho conosciuto su Tom's di cui sono registrato,mi spiace che lo hai lasciato ,pero per diventare imprenditore ottima schelta dal d'altronde sei un ragazzo in gamba e sono sicuro che ci riuscirai alla grande .auguri e continuerò a seguirti😎😎💪💪
Guarda io da follower quì sl vostro canale ti psso dire che mi dispiace da una parte perché vedere te e Davide assieme lavorare è stato veramente bello e poi molte cose che io ho imparato le ho apprese da voi e pensare che a me piacerebbe fare il lavoro che fate voi visto che sono 25 anni che sono nel mondo dei computer cmq spero che il calore che noi ti abbiamo trasmesso in questi anni ti rimarrà sempre dentro di te
Complimenti e in bocca al lupo! Non è tardi Lorenzo, se hai avuto bisogno di 'tutto' questo tempo per prendere la decisione, vuol dire che farlo prima non sarebbe stata la stessa cosa.. Bravo hai preso tutto il tempo necessario.. Ti invidio.
I complimenti e la vostra e tua professionalità non è in dubbio. Ti auguro il meglio, ma è innegabile che la strada è e sarà dura. In bocca al lupo. Io vi seguirò sempre dove in parte mi rivedo anche io nella stessa passione, dove in fondo è sempre l’unica cosa che serve.
Era ora, da quanto te lo dicevo?
Anche io sto vivendo la stessa cosa ... ancora però ... non sono riuscito a lasciare il mio lavoro da dipendente :) grazie mille per questo video!
Paura più che comprensibile ma come dici l’adrenalina sta a mille. E’ un passo che va fatto e hai fatto benissimo …
Grazie mille Gesualdo! 😁💪🏻
Grande anche Gesu. Siete tutti belle persone!
Forza e coraggio Lorenzo , ! Hai le carte in regola e le capacità , sfonderai e c'è la farai !
Questo non me lo aspettavo 😳
mo dai.. con tutte le poche notizie sulla casa e le molte di piu sul mega STUDIO, c era già da annusare che potesse capitare.. e complimenti anche a te nè :)
Ottima decisione. Non è da tutti prendere una decisione del genere. Queste sono decisioni che ti fanno crescere personalmente!
Ti capisco benissimo. Ho 28 anni e dopo 10 anni di un lavoro che non mi soddisfa ho finalmente deciso di prendere coraggio e cambiare completamente la mia vita. Ho cominciato ad investire in me stesso seguendo le passioni che ho coltivato in questi anni, iscrivendomi in un'accademia di videogiochi e frequentando corsi di lingue. Sto mandando tutto avanti da più di 1 anno ormai, la notte lavoro e il giorno studio e preparo gli esami, il tempo libero é poco ma il desiderio di mettermi in gioco e la frustrazione del mio attuale lavoro mi motivano tantissimo. Spero di coronare il mio sogno e riuscire a trovare impiego nel settore, o almeno provarci, in fondo si vive una volta sola. Questo video mie é servito davvero molto, sapere che molta gente fa la stessa cosa é meraviglioso.
Buona fortunaaa!
Io vorrei andare in India a fammi come un maiale ma purtroppo non credo che ci riuscirò
Spero che stai facendo il corso di lingue per andare via dall’Italia, perché studiare i videogiochi e rimanere qui, sarebbe come prendere la patente per una macchina che non esiste. Cioè in Italia studiare videogiochi non ti porta da nessuna parte perché ci sono 2/3 software house. Di cui già tutte sistemate, c’è poca richiesta Quindi per lavorare devi necessariamente andare all’estero
@@UchihaSasukeX In Italia é abbastanza tosta sistemarsi, si rischia di finire a fare dei corsi per campare 😆. Anche se si può comunque lavorare a distanza o come freelance; come prima esperienza é una pazzia.
Prendo lezioni di Giapponese da 1 anno circa, l'anno prossimo vado a Tokyo a studiare ancora un po', poi si vedrà 😁.
@@Sbrigos bravissimo, Giappone e la patria dei videogiochi si può dire, o per lo meno la patria di molti stili, se ti stabilisci li sicuramente concretizzi molto di più che in Italia. È pieno di case produttrici di videogiochi sia grandi ma anche piccole. Li sicuramente hai molta più possibilità
Io sono stato licenziato ad Aprile x la mia azienda a trovato un'appiglio contro i miei figli x poterli portare a scuola entravo alle 08,00 e uscivo alle 17,00 o 18 00 facendo le nove ore. Mi hanno imposto di scendere a lavoro alle 07 00 ma io ho rifiutato x i miei figli vengono prima di tutto e cosi dopo 19 anni mi hanno licenziato ma non ho paura pur avendo 53 anni e non mi sono pentito di aver perso il lavoro x sono consapevole delle mie capacita' x adesso sono a cada e mi godo tfr e naspi.
Ciao un in bocca al lupo e forza e coraggio.
Complimenti, stesso mio percorso con un anno di ritardo. A 39 anni oggi la miglior scelta mai fatta, libero professionista padrone del mio destino, ma felice e sereno
Cambiare è sempre complicato, anche quando si sta male, ma poi se vai a star meglio ti passa. In bocca al lupo!
Forza e coraggio per questa nuova avventura!
Grazie maestri! 💚 Un ringraziamento è d’obbligo anche a voi!
Grazie a te di quello che hai fatto fino ad ora, ma ci aspettiamo di doverti ringraziare mooolto di piú, per tutto ció che di piú porterai da oggi in poi. Auguri e buona strada per il tuo nuovo percorso!
Sicuramente una scelta difficile....lasciare la sicurezza di un lavoro dipendente...ma Sicuramente avvolte la soddisfazione di lavorare solo x se stessi è qualcosa che va oltre...nonostante le mille difficoltà che comporta lavorare come liberi professionisti in Italia.
Vero, ma ho letto diversi commenti e sembra che a tutti sfugga un piccolo particolare...ovvero, per una persona che vive di lavoro dipendente, lasciarlo per seguire un sogno è un rischio e ci vogliono due attributi belli grossi... ma dimenticate che qua parliamo di una persona che ha in coppia con un'altra un canale con 200.000 iscritti, non so se avete idea di che guadagni parliamo...e in una situazione del genere lasciare la sicurezza di un altro introito è tutta un'altra cosa.
Hai fatto quello che tutti dovremmo fare ... andare dove ci porta il cuore ❤️ auguri 🌹
Per farlo bisogna trovarsi in una situazione particolare come la sua, ovvero, lui si è licenziato dal suo lavoro da dipendente perché ha un più che ottimo paracadute da ciò che ricava da questo canale e da ciò che ne consegue. Se invece vivi del tuo lavoro da dipendente e ti licenzi, seguire il cuore per far ciò che ti piace se poi va male sono cavoli amari.
Forza Lore 💪
Fare la propria strada è sicuramente piú tosta ma la soddisfazione di andare avanti, di vedere i propri sogni realizzarsi è impagabile.
Auguri e sempre on fire 🔥
Grazie Totorino! 💪🏻❤️
Di solito non commento mai i video, ma in questo caso lo faccio volentieri, solo per augurarti il meglio sia in ambito lavorativo che privato. Ho cambiato da 1 mese lavoro, dopo 14 anni e con non poca paura per quello che avrei trovato. Ecco, ora ti dico che non tornerei mai più indietro..ci vuole coraggio ma a volte bisogna buttarsi.. ancora complimenti Lorenzo!!
Spacca tutto daje!!!
Grazie a te Lore!! Mi hai fatto commuovere ❤ in bocca al lupo per tutto!
Vi seguo da tanti anni, da quando QDSS spinse pubblicamente il vostro canale. E più vi conoscevo più mi chiedevo come diavolo faceste a portare avanti un progetto così grande senza esplodere. ma la risposta era ovvia: avete rinunciato a tante ore di sonno ma soprattutto a tante ore di svago e per le relazioni. Sono fiero di te Lorenzo, hai preso la decisione giusta :) purtroppo in Lombardia siete un tantino malati di lavoro ahah convinci anche Davide a prendersi più tempo per sè! E poi no Lorenzo, assolutamente no, dormire non è sopravvalutato, vedrai come ti sentirai meglio ora!
Toh chi si rivede
E' da febbraio che ho fatto questo passo, un enorme paura, tanti pensieri, indecisioni, soprattutto con un canale piccolo..
Nonostante le tante difficoltà non tornerei indietro.. essere padrone del tuo tempo è impagabile.. lo stress diminuisce..
un grande in bocca al lupo per tutto quello che farai...
Ho fatto lo stesso passo tanti anni fa e ti mando il mio migliore augurio di in bocca al lupo, hai scelto una strada che ha davanti tanto da offrirti.
la cosa più giusta che hai detto (per me) è stata quando hai detto che eri TU ad avere fondamentalmente paura di questo passaggio..Io, Lorenzo, ho 31 anni come te e te lo dico sinceramente voglio bene a te (e a Davide) perchè il vostro è un canale di informazione che in molti casi diventa vera e propria formazione. E questo non ha veramente prezzo. Quindi a priori, Grazie a te, a voi, e a tutti coloro che diffondono con passione i loro interessi, chessia su youtube (il mezzo di fatto più potente al momento), o su qualsiasi altro canale comunicativo.
Detto ciò, ti dicevo della paura...è quello il nodo vero che hai sciolto, e che casualmente in questo stesso periodo sto sciogliendo anche io...Analizza le tue paure e identifica i REALI problemi, sempre.
Di fatto l'unico vero e proprio problema che hai menzionato era un problema economico..giustamente hai voluto comprare e casa e come giustamente hai detto ci vuole il grano per farlo.
Il resto erano tutte para mentali TIPICHE italiane (sono appena tornato da 2 anni e mezzo trascorsi in australia e te lo posso firmare col sangue)..Non importa come, avevi bisogno di soldi, cosa per cui normalmente si lavora. Ora hai semplicemente capito come essere sicuro della tua indipendenza economica anche senza quell'entrata. Considera anche le fortune che hai avuto. Ci sono ragazzi che non fanno un lavoro che li interessi e li appassioni (1o fattore deprimente) e non vengono pagati manco un cazzo (2o fattore). Vuoi un esempio? Io, Ingegnere meccanico "scappato" dalla depressione di un lavoro che non mi piaceva (mi dirai, scemo tu che lo hai scelto, io ti direi vero, ma ero vittima della stessa paura al cambiamento di cui stiamo parlando) e dalla seconda inculata di essere pagato una mazza.
Siamo tutti molto più fortunati di quello che pensiamo, quello che manca è un po di consapevolezza della proprie capacità. E questo vale per TUTTI.
Un abbraccio Lorenzo, non ti conosco..o meglio un po si perchè vedo il tuo faccione (e quello ancora più grosso di Davide =P) da tanto tempo, e sono certo che non avrai nessun problema a realizzare qualsiasi cosa ti venga in mente...in fondo è veramente quasi sempre una questione di soldi...triste, o forse anche giusto, ma è così! Le capacità e i mezzi ci sono tutti, e siamo ancora giovani, cosa più bella ancora.
Ciao bello, scusa il pippone. non partecipo mai ai commenti di nessun canale.
Un saluto a te e a Davide, e che facciate informazione per tutta la vita ahahah
Ragazzo,in 10 anni fa hai imparato a fare un lavoro fighissimo,ti sei comprato casa(mera chimera di noi italiani) e a soli 31 anni diventi datore di lavoro di te stesso ..hai solo 31 anni e non “già”31 anni,capito?Auguri Lorenzo 👍🏻PS:come diceva quello la”ci va più coraggio a restare che non a provare una strada nuova”
Congrats, e tanti auguri... personalmente sono sicuro nel tuo successo al 300%.
Complimenti Lorenzo,vai avanti.Anch'io nel 1985 ho rinunciato a studiare Informatica per andare a lavorare,ma oggi porto avanti la mia Passione perche'qualsiasi cosa bisogna farla perche' ti deve piacere,poi dopo vengono i soldi.Ancora Complimenti e Buona Fortuna per la tua Carriera!
Credo che non sia mai troppo tardi se c'è passione e buona volontà. Io ho dovuto reinventarmi quasi completamente dopo i 40...dopo averne persi più di 8 nella pubblica amministrazione, dove effettivamente hai la "sicurezza" delle 1000€ al mese, ma nel concreto difficilmente si può crescere come "PROFESSIONISTA" e probabilmente anche come Uomo. Ho così deciso in piena pandemia, con diverse persone contro, di aprire partita IVA come Social Media Manager e content creator per le Aziende. Qui (al sud) è difficilissimo farsi strada tra miscredenti e qualunquisti sull'argomento però ce la metterò tutta e, a solo un'anno e mezzo dall'inizio delle attività, qualche piccola soddisfazione ho iniziato a togliermela. Sono ancora "piccolo" ma credo di poter emergere. Male che vada non avrò nulla da rimproverarmi! Tu sei già per certi versi un paio di spanne sopra la media dei tuoi coetanei con competenze tecniche e non, e sono sicuro che questa scelta ti farà crescere e migliorare ancora di più. Un consiglio finale: NON MOLLARE MAI, anche e soprattutto nei momenti "no".
ti giuro mi hai fatto venire la pelle d'oca... lasciare un lavoro per dedicarti a pieno alla tua passione non è da tutti e questo te ne rende merito... noi saremo sempre qui a sostenerti perchè avete creato un canale stupendo, ed è grazie a voi che almeno io mi son levato molte lacune per quanto riguarda l'assemblaggio di pc a livello personale e non solo
in bocca al lupo...grazie sempre ..continua cosi e non mollare mai...
Qualsiasi scelta tu prenda è perché sai che sia giusta per te stesso, le difficoltà nella vita ci sono sempre ma sei una persona forte e motivata. Continua cosi ti voglio bene;)
Grazie mille 🙏🏻
Bravo hai fatto bene avrai sempre la mia stima coraggio e avanti ciao
Io ho cambiato lavoro un anno fa' dopo 13 anni, mi servivano nuovi stimoli anche se è stato faticoso per tutto quello che è stato e come mi ha fatto crescere. Capisco molto bene. Quindi auguri!
Vai Lorenzo, ormai sei un professionista, porta avanti i tuoi sogni e le tue passioni!
Il coraggio non è l'assenza di paura, è la volontà di agire anche quando si ha timore...Ad maiora!
Ah beh io ho capito perfettamente tutto soprattutto perché prima di questo video ho visto uno shorts dove c'era l'intervista di uno che vende il suo corso, tutti sicuramente avrete visto il suo annuncio e in quel video ho espresso la mia; anche se ancora studio (spoiler ho finito la seconda superiore) e devo farne molta di strada ho espresso lo stesso concetto che tu hai detto nel video. Ovviamente io non credo a quelle stupidate (corsi online) ma so quello che bisogna fare e ciò scritto un poema attorno a ciò. Comunque è la scelta più giusta che si possa fare e cioè seguire ciò che sentiamo sia giusto per noi.👍👍👍👍
questo ha lavorato da dipendente neanche 9 anni e gia s'é rotto er cazzo dicendo che è " da tanti anni che... "...
Scelta coraggiosa comunque hai fatto bene, in bocca al lupo per i tuoi nuovi progetti .
Non potevi scegliere tempismo perfetto.. anche io in questi giorni ho fatto una scelta come la tua e ascoltare le tue parole aldilà dei tuoi progetti, mi ha aperto ancora di più la mente perché non é facile da affrontare una scelta così.
Complimenti per il coraggio di voler sempre migliorare ❣️
Bello questo video "col cuore in mano". Ti seguo dda tanti anni sia su toms sia qui, non posso dire se hai fatto bene o male perché ci sono troppi fattori personali in gioco, ma toms sono anni che è in declino come qualità degli articoli, e se due menti brillanti come la tua e quella di Giuliano (già diversi anni fa) se ne sono andate un motivo ci sarà... In bocca al lupo, anche se non ne avrai bisogno.
Ps: se vuoi risparmiare sul commercialista ho un contatto da passarti :)
congratulazioni... una scelta coraggiosa quanto giusta. 💯💪
partiamo dal termine corretto, mi sono "dimesso".
Si ma non avrebbe avuto click perché tutti dicono mi sono licenziato e attribuiscono dimesso alla politica o a una carica…. Comunque appena inizia il video usa il termine corretto
Bellissimo video, è bello vedere la vostra (in questo caso la tua) parte più personale. Penso che tu sia bravissimo a fare quello che fai ed è giusto che tu possa farlo con i tuoi ritmi e i tuoi spazi. Le tue parole devono essere di ispirazione, per me lo sono e vorrei arrivare nel corso del tempo a lavorare per me stesso. Grazie e tanti auguri a te e a Davide ❤️
Grande coraggio!!! Sarà un Meraviglioso successo!!!
Non é tardi, è solo il momento giusto opportunamente ponderato.
Tanti auguri per questo nuovo inizio e per un futuro migliore a te e alle persone vicine a te.
Bravo Lorenzo, in bocca al lupo!!! Continua a credere in te stesso e nelle tue evidenti qualità... Attendiamo con ansia i prossimi contenuti che saranno di un livello ancora più alto... Complimenti per il lavoro fatto fino ad oggi...
Daglie!!!! Un grandissimo in bocca al lupo! 🍀
Godspeed Lorenzo! In bocca al lupo.. ;)
tanti auguri, meriti il meglio per il tuo futuro, la paura tra un pò ti passa ahahah e poi sarà tutto fantastico
Bella li! Condivido e capisco le tue scelte, in bocca al lupo per tutto!!!
Bravo...sei giovane hai potenzialità e devi osare...sei un grande...tanti auguri e ciao
Dai dai daiiiii in bocca al lupo e aspettiamo tutti i vostri nuovi progetti e video!!!!!
Per quanto foste già avanti avanti con il canale, io credevo che il canale con tutto quello che create attualmente fosse già "la tua baracca". Perchè trattate tutte le creazioni in maniera super professionale. Quindi se sei riuscito a fare questo passo, tanto di cappello! In bocca al lupo per il futuro! Per quanto io, sia solo un'unità, avete il mio supporto.
Sei d’ispirazione, ti faccio i miei complimenti, non è cosa da tutti. Che altro dire, se avete un progetto o un sogno, fate di tutto per far sì che si avveri!
Bellissime parole, non ho dubbi nel dirti che hai tutto il nostro sostegno. Più che tardi forse prima non era il momento. In bocca al lupo per il tuo nuovo inizio. E attendo di vederne delle belle.
Grandissimo! Avanti tutta!!!!
auguri per il nuovo percorso , personalmente penso che non sia mai troppo tardi ogni cambiamento ha il suo momento dettato da tanti fattori , perciò adesso su le maniche e spacca tutto!!!
Complementi per la scelta !! E un grande in bocca al lupo 🐺
In bocca al lupo... Non c'è coraggio senza paura... 👍
Ti capisco, appoggio tutto quello che hai detto e, per davvero, ti auguro (e non solo a te) un mega gigante in bocca al lupo. Che sia un buon "punto di partenza" sia per te che per tutti quelli che hanno visto questo filmato. E' stato bello che tu l'abbia condiviso con tutti noi. Grazie a te
Big support Lore! Siamo con te! Avanti tutta!
si può solo che essere felici per te, un grande in bocca al lupo 🙂
Ti capisco benissimo. Alla lunga il doppio lavoro ti sfianca, quasi ti svuota dentro. Anch'io sono prossimo a prendere una decisione definitiva. Tuttavia, per mio timore e forma mentis, mi sa che prevarrà la scelta opposta.
Tanta stima. In bocca al lupo 💪🏻💪🏻
Auguri per il futuro e che sia prospero!
Hai fatto bene, quando ho aperto la partita iva avevo i tuoi stessi pensieri.
Se dietro c’è un’idea solida ce la farai☺️ in bocca al lupo
Vorrei fare la tua stessa cosa ma ho una paura folle e soprattutto una famiglia e figlio da mantenere....ti invidio molto e ti stimo...hai fatto benissimo
In bocca al lupo per il futuro. Avanti tutta!💪
Un grande in bocca al lupo per i tuoi progetti futuri. La fortuna aiuta gli audaci. Ai prossimi video!
In bocca al lupo: sei in gamba abbastanza per farcela, realizzando quelli che saranno sogni, speranze, progetti e aspettative. Un grande augurio :-)
Che figata!! in bocca al lupo!! 😁
Grande Lorenzo!!!!!! In bocca al lupo. La mia view ed un pollicione non mancheranno mai
Hai talento/avete talento, siete fighi e vi sforzate nel cercare di tramandare qualcosa agli utenti. La paura è comprensibile. Ma avete veramente tanto davanti!Complimenti!
Mi hai dato riflettere, ho un canale yt che pian piano porto avanti, il discorso mi ha convinto a spingere di piú l, grazie, vai lore tutti noi grandi prodigeek :)
in bocca al lupo per tutto! la paura ci sta e in questi casi fa anche un po' di compagnia, ti accompagna all'inizio. Però poi, intraprendere un nuovo lavoro e di conseguenza una nuova scelta di vita è difficoltoso si, ma ripaga nel tempo il doppio, il triplo rispetto alla paura iniziale. Aspetto nuovi e stupendi video, dalla nuova casa 💪💪💪🙂
Tanta ammirazione, non è semplice ci vuole coraggio, ma alla fine la tua passione per quello che fai ti porterà tante soddisfazioni
Grande Lorenzo!
Sinceramente è il video più bello degli ultimi anni, forza e spacca tutto!
Grande Lorenzo!! in bocca al lupo ;)
Grande passo. Ti auguro buona fortuna 🍀
Hai fatto benissimo, scelta corretta per te e per chi ti sta vicino. La mia compagna sta affrontando la tua medesima situazione e non vede l'ora di dedicarsi completamente alla sua passione che diventerà a tutti gli effetti il suo lavoro. Complimenti e vedrai che andrà tutto bene ! Fra l'altro, stiamo facendo casa pure noi per cui comprendo la situazione.
Un grande in bocca al lupo!!!Ti sei meritato pienamente questo primo traguardo!!!
Sei un grande! Resilienza e competenza! Bravo ti seguo con grande piacere!
Ci vuole molta forza per una decisione simile... ci penso sempre anche io, ma ho sempre paura del domani... in bocca al lupo!!
Ci sta 😉 Buona fortuna
Non ti conosco,ma posso affermare che sei una gran bella persona! Quindi tutto e dalla tua parte…vento in poppa e via andare senza mai girarsi..in bocca al lupo con il cuore davvero!Stima per te.🤟🏻
Hai fatto benissimo. Io mi sono licenziato a 37 anni, con 2 figlie e un mutuo 🤷🏻😉 non è tardi affatto. tanta paura tanti pensieri ma sono tutti sani. Siamo al mondo per evolvere, non per stagnare
di tutti i canali visti durante il lockdown quando decisi di assemblare autonomamente il mio pc ho scelto il vostro che per me è stato una guida imprescindibile. Oggi vi scrivo da quel pc e....in bocca al lupo!!! Sii fiero di dove sei arrivato, non sia un unto di arrivo ma una nuova rampa di lancio!
Il passo della fede come indiana Jones. Ottima prova di coraggio. I migliori auguri
Carissimo, ti faccio i miei migliori auguri! Tu e il tuo compare siete due persone in gamba. Non so se hai già fatto un video sull'argomento ma a me personalmente piacerebbe molto conoscere meglio la tua avventura lavorativa in Tom's hardware. Un abbraccio sincero.
Ho cominciato a lavorare ad un progetto personale, tra l'altro legato al mondo dei videogiochi, tanti anni fa, frequentavo il primo anno d'università. Oggi lavoro da due anni nel settore che amo e intanto, come facevi tu fino a pochi giorni fa, lavoro al mio progetto. Quando sarà pronto a spiccare il volo non esiterò a fare la tua stessa scelta.
Siete due persone competenti e dotate di passione, ma soprattutto spiegate le cose in modo semplice senza tanti fronzoli. Vi seguo da almeno quattro o cinque anni e torno sempre.
Ti faccio un in bocca al lupo e spero di vedere roba da paura presto.
Lore anche per me la vita sta cambiando. In questi giorni anche io ho dato le dimissioni e a settembre inizierò un lavoro tutto nuovo... E le sensazioni sono le stesse... Paura, timore... Ma allo stesso tempo eccitazione per una nuova sfida... Nonostante i miei 38 anni!!
Il tutto è alimentato dalla passione.
Ho sempre pensato che il vostro canale potesse offrire di più (cioè un'offerta più variegata di video) ma pensavo allo stesso tempo che questi video li facevate e montavate nei momenti in cui non eravate a lavoro.
Forza e coraggio ed in... Culo alla balena!!
In bocca al lupo Lorenzo! ti/vi seguo ormai da diverso tempo..vedrai che andrà alla grande!..un caloroso saluto da Capo d'Orlando ( Messina).
Sono davvero contento per te Lore! Ti auguro il meglio e non vedo l'ora di vederti all'opera in tutti i tuoi nuovi progetti. Sono sicuro che spaccherei 💪💪
ma che bellooo😮…in bocca al lupo Lorenzo hai fatto un bellissimo discorso da brindisi 🍻 quindi in alto i calici e a tutto gas verso il futuro con i prodigeek
AUGURONI per i nuovi progetti.
Chapeau 👏 e tanti tanti auguri per i tuoi progetti.
Mi ha emozionato questo video, faccio il tifo per te, hai l'età giusta per fare queste scelte. Io non ci sono riuscito, ho 46 anni e la finestra per certe imprese è ormai chiusa. Sei un gran bel personaggio, non ho dubbi che riuscirai ad arrivare dove vuoi arrivare quindi mi unisco ai tanti affezionati che ti seguiranno fin in capo al mondo. In bocca al lupo Lorenzo.
Tutto quello che ho imparato sull'informatica è stato grazie a te
Grazie.
Bravo Lorenzo, io ti ho conosciuto su Tom's di cui sono registrato,mi spiace che lo hai lasciato ,pero per diventare imprenditore ottima schelta dal d'altronde sei un ragazzo in gamba e sono sicuro che ci riuscirai alla grande .auguri e continuerò a seguirti😎😎💪💪
Auguri per tutto quello che vorrai fare!
Guarda io da follower quì sl vostro canale ti psso dire che mi dispiace da una parte perché vedere te e Davide assieme lavorare è stato veramente bello e poi molte cose che io ho imparato le ho apprese da voi e pensare che a me piacerebbe fare il lavoro che fate voi visto che sono 25 anni che sono nel mondo dei computer cmq spero che il calore che noi ti abbiamo trasmesso in questi anni ti rimarrà sempre dentro di te
Complimenti e in bocca al lupo! Non è tardi Lorenzo, se hai avuto bisogno di 'tutto' questo tempo per prendere la decisione, vuol dire che farlo prima non sarebbe stata la stessa cosa.. Bravo hai preso tutto il tempo necessario.. Ti invidio.
Bel video Lorenzo... in bocca al lupo e grazie x aver condiviso con noi le tue emozioni di questo momento!
Bravo lollo ci vuole coraggio nella vita e tu l’hai avuto!
in bocca al lupo! tifiamo per te
I complimenti e la vostra e tua professionalità non è in dubbio. Ti auguro il meglio, ma è innegabile che la strada è e sarà dura. In bocca al lupo. Io vi seguirò sempre dove in parte mi rivedo anche io nella stessa passione, dove in fondo è sempre l’unica cosa che serve.