La TecnoFilosofia: Cogitata tra Videogiochi e intelligenza artificiale - con
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 9 ก.พ. 2025
- I Prodigeek, ovvero Davide e Lorenzo, ospiti ai Cogito Studios per parlare di videogiochi, dipendenze, intelligenza artificiale, futuro e filosofia!
Questo episodio è stato sponsorizzato da NordVPN, che supporta il podcast e il mio lavoro. Vai su nordvpn.com/dufer e inserisci il nostro coupon DUFER per avere uno sconto esclusivo.
Il canale dei Prodigeek: / @prodigeek
⬇⬇⬇SE VUOI CONOSCERCI MEGLIO⬇⬇
Abbonati al canale da 0,99 al mese ➤➤➤ bit.ly/memberd...
Spettacoli e conferenze in tutta Italia ➤➤➤ www.dailycogit...
La CogitoLetter quotidiana ➤➤➤ eepurl.com/c-LKfz
Il videocorso per parlare bene ➤➤➤ www.dailycogit...
Il videocorso tra filosofia e psicologia ➤➤➤ psinel.com/psi...
Tutti i miei libri ➤➤➤ www.dailycogit...
Canale Discord (chat per abbonati) ➤➤➤ / discord
Il negozio (felpe, tazze, maglie e altro) ➤➤➤ www.dailycogit...
#tecnologia #rickdufer #filosofia
INSTAGRAM: / rickdufer
INSTAGRAM di Daily Cogito: / dailycogito
TELEGRAM: bit.ly/DuFerTel...
FACEBOOK: bit.ly/duferfb
LINKEDIN: / b14
--------------------------------------------------------------------------------------------
Chi sono io: www.dailycogit...
--------------------------------------------------------------------------------------------
La musica della sigla è tratta da Epidemic Sound (Ace-High, "Splasher"): login.epidemic... - la voce della sigla è di ELIO BIFFI
Caspita come ho fatto a perdermi questa cogitata spettacolare?! Adoro i prodigeek essendo un informatico e non potevo che essere soddisfatto essendo anche abbonato a questo canale :D. Grazie davvero per questa bellissima ed interessante ora. In particolare mi è piaciuta molto la discussione sull' IA e sul tema del lutto e del poter essere anche in età minore capace o meno di affrontare o comprendere determinati temi. Peccato non averla potuta seguire live.
34:36 piccola precisazione: i progettisti di AI come chat-GPT e altre CONOSCONO ESATTAMENTE come funziona il modello in quanto viene realizzato comunque secondo algoritmi di apprendimento scritti appunto dai progettisti in seguito ad un lavoro di ricerca e sviluppo informatico. Per semplificare brutalmente quello che non è possibile sapere è come il modello arrangia le connessioni e i pesi dei percettroni (analogo dei neuroni umani) durante il processo di apprendimento e training della AI.
Ottime riflessioni come sempre, ma sarebbe molto interessante fare una live con una persona molto esperta in Neural Networks ed AI, cosí da basare i ragionamenti su coniscenze piú tecniche. Ad esempio l'AI è una black box, ma per ora, gia ci sono studi che stanno cercando di comprendere il funzionamento interno delle reti neurali, quindi andando ad "aprire" la black box
Mai chiuso cosi velocemente il trailer di GTA VI alla 756ma riproduzione
Stessa situazione
Bravi ragazzi, bell'argomento, bella discussione.
Sembra una discussione a cena con i miei amici! Bellissima sta live!
Chiacchierata interessante 👍
Bellissime tematiche che penso serva sentire alla maggior parte dei ragazzi di oggi come me. Adoro entrambi i canali da tempo ❤❤
Ma Boldrin che fine ha fatto?
Questo discorso sarebbe bello farlo con Boldrin…
le cose che possiedi finiscono per possederti geekone
Sono convinto che come in Zima Blue di Love, Death and Robots, il sapere derivato dalla curiosità di noi uomini, verrà impiegato per compiere opere sempre più grandi. Se mai potremo raggiungere un ipotetico apice del nostro sviluppo tutta la nostra conoscenza, forse a quel punto, perderà di significato. Realisticamente parlando credo che senza una via sostenibile non vedremo neanche lontanamente un traguardo del genere. Al netto di questo mi sorge una domanda: in caso dovessimo trovare un modo alternativo per l'onniscienza, varrebbe la pena ottenerla per poi ricominciare il ciclo o potremmo invece scoprire che in fondo si può vivere felici con una vita semplice ottenibile già ora? Probabilmente se non avessimo cercato di smentire con tutte le nostre forze religione e folklore avremmo un risultato simile al secondo supposto prima.
Il problema del tuo ragionamento è che citi "onniscienza", che è un termine teorico ma impossibile in un mondo reale e fisco, con il termine "vivere felici" che riguarda un concetto che ha senso solo per la mente umana e non più di un costrutto psicologico.
io sono uno di quelli che ha sempre più paura di un mondo digitale sempre più pieno è riempito di roba, perché poi ho paura dalle mie esperienze è conoscenze che ho fatto in passato che esse possono causare dei danni irreparabili è in curabili ha chi non è esperto ho per chi sta avendo grandi problematiche è grandi difficolta nella vita che sta vivendo è conducendo, perché io ho fatto è ho compiuto il fattale errore di rinchiudermi fin troppo nei mondo dei social media è nei videogiochi è quella cosa li non mi ha fatto per niente bene essendo che le conseguenze di quelle determinate azioni li; le subisco tuttora, è devo dire che fanno il loro danno è il loro effetto; essendo che ora soffro di una crisi esistenziale in cui non so più chi sono è di cosa sia realmente io in verità; è quando sento i Giovanni d'oggi come me che normalizzano ho addirittura lo vedano come un semplice escapismo per scapare un po' dai loro problemi è dalle loro preoccupazioni: mi preoccupa molto è tanto essendo che io ci sono cascato ne sto subendo le conseguenze di quelle cose tuttora, perché quando lo fai per quei motivi li oltre a far diventare la tua vita un inferno sceso in terra ti rovinano come persona da costruire è da migliorare essendo che la maggior parte delle volte ti impedisce di farlo è di compierlo come fattore realmente fattibile è realmente compibile; è questo fattore qua del fatto che ora trovi ragazzi è ragazze che fanno lo stesso errore è peccato che tu hai fatto è causato in passato è addirittura lo normalizzano mi fa raggelare il sangue è mi fa tremare l'anima, perché ti stai riducendo alla parola è alla voce di qualcun altro in cui non sei te realmente ma ti convince invece di esserlo è questo è uno di quei danni è inferni che poi uscirne diventa altro che il purgatorio di Dante diventa una cosa cosi tremenda è cosi perseguitrice che è già un miracolo se riesci a tornare alla situazione in cui eri è ed eri messo prima, è te lo giuro che poi uscirne quando sei totalmente dipendente da esso, cioè i Social media è i videogiochi se non addirittura peggio diventa un vero proprio incubo in cui te stesso ti sei creato con le tue stessa mani è con la tua stessa testa/mente, è infatti ora ne sto vivendo è prendendo tutte le conseguenze di questo preciso è determinato fattore qua; e è uno di quei dolori che dopo toglierli del tutto diventa quasi del tutto infattibile se non addirittura impossibile.
è vi do uno consiglio se siete in questa situazione qua è vene siete accorti non esitate a prendere i vostri rischi è ad esporsi alle proprie difficolta è paura, anche perché se non lo fatte saranno le paure ad arrivare da voi è ha possedere è ha disintegrare la vostra di anima; è velo giuro che poi uscirne diventerà il vostro peggiore incubo è inferno sceso in terra; quindi lo so che è un po' brutto da dire, anche perché troppo poco conveniente è troppo contro massa è contro voga; ma dovete affrontare le vostre paura con coraggio è dignità è non con finti piaceri è felicita che con il passare del tempo l'unico vero effetto che fanno è compiono è quello di disintegrarti è di spezzarti in due l'anima, perché il peggiore danno è la peggior sofferenza mai concepibile è accettabile che potreste davvero è realmente creare.
Io ho giocato a Solar Jetman!
Senso critico occhio che le Ai attuali non sono perfette, sbagliano sono imprecise. Controllate sempre le fonti se indicate siate sempre critici!!
Crossover più epico di sempre
Pong-Deus ex- Half Life Alyx
Io non voglio essere prigioniero di un "gioco" le esperienze se belle massimo ma massimo 20 ore ... Provate Half Life ALYX quell'esperienza arriva dal futuro.
è bello vedere il vostro entusiasmo e negatività positiva, ma da developer e artista , posso dire che ancora per un breve periodo è necessario l'Uomo servirà per colmare il gap che c'è tra le generazioni dell'IA e il suo utilizzo, quando quello spazio verra colmato...
Che cazzo fai ... Beh personalmente mollato il flat. Vivo la VR dal day One e la VR standalone è veramente la next gen dove vivi esperienze non giochi. La VR apre anche con AR nuovi scenari di vita tra 10anni andare sul posto di lavoro sarà un ricordo e con le AI tante figure lavorative scompariranno. Se con l'avvento dell'informatica sono scomparsi dei lavori ma ne sono nati molti altri , con le AI questa compensazione non ci sarà LE AI VANNO NORMATE O FINIREMO MALE. Poi noi Italiani .. la tecnologia o la domini o ne verrai dominato l'era delle AI è appena arrivata rendiamocene conto e l'apprendimento è fondamentale per non rimanere al palo. In uno stato che non investe , non crescerà mai dai usiamo le stesse metologie e impianti del 95 . Situazione molto triste. Saluti a tutti p.s. abbiamo compreso il valore delle telecomunicazioni e dello Smart working solo grazie ad una PANDEMIA GLOBALE!!
Memento mori!!
Il trailer di gta 6 non mi è piaciuto. Sembra vogliano fare un meme del meme presente. Se è così non funziona per me.
Oppure sono troppo vecchio e non sono più il target.