Il Buono, Il Brutto e il Cattivo - L'armeria

แชร์
ฝัง

ความคิดเห็น • 70

  • @pierluigicostantini1574
    @pierluigicostantini1574 3 ปีที่แล้ว +24

    Interpretazione magnifica dei due attori....fantastici

  • @tanoshehu7169
    @tanoshehu7169 ปีที่แล้ว +10

    Tuco, il personaggio più spettacolare del film.

  • @leopoldomariani5740
    @leopoldomariani5740 3 ปีที่แล้ว +12

    Film perfetto Immortale da vedere e rivedere grazie Sergio

  • @odysseo58
    @odysseo58 4 ปีที่แล้ว +23

    Gli Americani rimasero estasiati nel vedere il cinema Italiano.che "osava" esplorare uno dei miti cari degli States la frontiera,il west i personaggi che sembravano più aderenti alla realtà inpolverata dei vaccari e pistoleri.....il Buono il Brutto e il cattivo insieme a c'era una volta il west rimangono impareggiabili e insuperabili

  • @salvatorebalacco
    @salvatorebalacco 3 ปีที่แล้ว +12

    RIP Maestro Morricone!!

  • @francescatorrieri5116
    @francescatorrieri5116 3 ปีที่แล้ว +3

    Grazie Sergio che ci fai vedere questi film western

  • @dicktracy4306
    @dicktracy4306 7 ปีที่แล้ว +75

    Trivia: la scena in cui smonta e rimonta la pistola è completamente improvvisata dall' attore Eli Wallach.

    • @fabiano5801
      @fabiano5801 7 ปีที่แล้ว +1

      Dick Tracy davvero? Dove l'hai letta questa notizia?

    • @dicktracy4306
      @dicktracy4306 7 ปีที่แล้ว +12

      www.bfi.org.uk/news-opinion/sight-sound-magazine/interviews/eli-wallach-gun-beneath-bubbles se non puoi cliccare googla "Eli Wallach: the gun beneath the bubbles ". Nello specifico Leone disse "bene, vai e metti insieme un' arma", Wallach non sapeva come ma Leone lasciò la cinepresa accesa e lo fece giocare con le pistole immaginando secondo lui come funzionerebbe l' assemblamento di una pistola. L' idea di base è di Leone, la scena come la vedi non ha un copione, è recitata a caso.

    • @fabiano5801
      @fabiano5801 7 ปีที่แล้ว

      Dick Tracy ottima informazione. Grazie mille.

    • @Thersicore76
      @Thersicore76 6 ปีที่แล้ว +18

      E' vero. Non ne sapeva nulla di armi !!!!!
      E infatti alla fine monta a rimonta un Colt Navy.
      Però anche nel 1966 non è che Leone ne sapesse chissà che.
      Fa dire i nomi delle "marche" all'armaiolo. Alcune sono dell'Est. Non c'erano nel West. Dice "Colt" e "Colt Navy", come se fossero due cose diverse. Colt è la "marca"... La "Navy" un modello.
      Inoltre durante la Guerra Civile, la Colt Navy e in generale le pistole erano e retrocarica. Solo successivamente, con il cambio del trambusto la Colt Ancy poter sparare cartucce. E infatti sono questi modelli che hanno il Buono e il Brutto. Ma non potevano certo comprarle dall'armaiolo.
      Anche il prezzo è altissimo. La Colt Pacemaker da .45 quella che sarebbe diventa l'icone dal Far West, e che usava appunto le cartucce, fu messa in vendita a 13 dollari. La Colt Navy ne costava meno di 2. Se inflazione era galoppante, più di 7 dollari non poteva chiedergli !!!!

    • @andreverona6337
      @andreverona6337 5 ปีที่แล้ว +2

      @@Thersicore76 ecco mi hai rovinato il film😀

  • @spoonbender4748
    @spoonbender4748 6 ปีที่แล้ว +32

    PISTOLE VERE!

  • @giorgiolancieri266
    @giorgiolancieri266 3 ปีที่แล้ว +14

    Film monumentale. Il buono, il brutto, il cattivo è un film del 1966 diretto da Sergio Leone. Tra i più celebri western della storia del cinema, è considerato la quintessenza del fortunato genere spaghetti western. Girato sulla scia del successo di Per un pugno di dollari e Per qualche dollaro in più, il film completa la trilogia del dollaro leoniana. Il regista, per sfuggire ancora una volta al rischio di ripetersi, aumenta di nuovo il numero dei protagonisti da due a tre, collocando la trama nel contesto storico della guerra di secessione americana. Il titolo, nato per caso, rispecchia il pensiero di Leone. Nei tre protagonisti, ognuno per la propria parte autobiografico, coesistono bellezza e bruttezza, umanità e ferocia: il regista demistifica tutti questi concetti e al contempo, in una dichiarata denuncia della follia della guerra, demistifica la stessa storia degli Stati Uniti d'America, mostrandone il lato violento e brutale, appannato dalla tradizione mitizzante dell'epopea western. Leone ripropone il cliché dell'uomo senza nome interpretato da Clint Eastwood, ma lo rende più ambiguo, a metà strada tra il cacciatore di taglie e Il giustiziere. Affiancano Eastwood, nella parte dei protagonisti, Lee Van Cleef (anch'egli reduce da Per qualche dollaro in più, qui però in un ruolo molto diverso) ed Eli Wallach. Si segnala anche la partecipazione di Aldo Giuffrè nelle vesti di un capitano dell'esercito unionista. A spiccare è tuttavia il personaggio di Tuco, tanto perché approfondito nel suo vissuto e nella sua dimensione interiore, quanto perché fornito di un lato umoristico caratterizzato magistralmente dal talento comico di Wallach. La scena del cosiddetto "triello" (uno stallo alla messicana) nel finale del film è rimasta esemplare sia per la ripresa, sia per il montaggio, sia per l'uso sapiente della colonna sonora di Ennio Morricone (traccia Il triello), che la sottolinea in modo esclusivo, aggiungendovi tensione e potenza evocativa. Il film all'inizio divise la critica, ma fu un enorme successo di pubblico. La sua popolarità perdura inalterata e l'ha reso ormai un classico citatissimo nel cinema, nella musica e nei fumetti. Utenti e lettori di siti e riviste specializzati, ma anche importanti cineasti come Quentin Tarantino, lo considerano tra le migliori pellicole di tutti i tempi. Questo eccellente film, diretto encomiabilmente dal mastodontico Sergio Leone, è il mio western spaghetti preferito, sia della trilogia del dollaro (dopo Per un pugno di dollari e Per qualche dollaro in più, entrambi al secondo posto nella trilogia del dollaro) sia nella mia classifica dei 10 migliori western all'italiana di tutti i tempi, e, secondo me, il migliore di sempre. Il mio secondo film preferito della mia classifica dei 10 migliori western all'italiana di sempre è l'affresco C'era una volta il West (1968) preceduto dal medesimo.

    • @emanuelealbini4179
      @emanuelealbini4179 ปีที่แล้ว

      Perfetto, abbiamo capito che sei ferrato in materia 👍

  • @leopoldomariani5740
    @leopoldomariani5740 3 ปีที่แล้ว +6

    Questo film è da immortalare

  • @leopoldomariani5740
    @leopoldomariani5740 3 ปีที่แล้ว +16

    Solo Leone poteva pensare ad una scena come questa

    • @otellomaccioni5830
      @otellomaccioni5830 11 หลายเดือนก่อน +1

      In realtà questa scena e' stata TOTALMENTE IMPROVVISATA dal grande Eli Wallach che di pistole tra l'altro non ne sapeva niente...non c'era nemmeno una riga di sceneggiatura a riguardo di questa scena

    • @jac456
      @jac456 10 หลายเดือนก่อน

      Davvero? Pazzesco

  • @civax778
    @civax778 2 ปีที่แล้ว +3

    Gli fa sentire gli scatti della molla del tamburo....🤣🤣🤣

  • @marianisport
    @marianisport ปีที่แล้ว +1

    È un film che non dimenticheremo -Unico-

  • @StefanoCirelli
    @StefanoCirelli 4 ปีที่แล้ว +5

    1:44 AHAHA IL BAFFO COME PER DIRE E VABBE SU PER GIU FUNZIONA COSI AHAHAHAH

  • @lorenzomancadinissa
    @lorenzomancadinissa 4 ปีที่แล้ว +10

    Tuco è un mito

  • @Massimiliano85
    @Massimiliano85 2 ปีที่แล้ว +3

    Troppo forte quando l'armaiolo mostra le PISTOLE VERE....
    appena sente Smith & Wesson Tuco è tipo
    👀veramente dici?!??👀

  • @sharpishoot9136
    @sharpishoot9136 4 ปีที่แล้ว +15

    Smontare un revolver"open top"senza nessun attrezzo è impossibile,lo so perché né possiedo una pure io(Colt Navy 1861)mischiare poi i pezzi di una 44 con quelli di una 36 proprio non se né parla,ciò non toglie che questa sia una delle scene più divertenti del cinema di sempre...

    • @fabriziorossi1163
      @fabriziorossi1163 4 ปีที่แล้ว +3

      Ma non è vero, le canne si smontano a mano e il tamburo di conseguenza, ci sono anche video in giro ... cosa non ti torna, che non riesci a smontare la tua?

    • @sharpishoot9136
      @sharpishoot9136 4 ปีที่แล้ว +6

      @@fabriziorossi1163 Si vede che non né hai mai posseduta una,per togliere il cuneo di bloccaggio bisogna prima rimuovere la vite di bloccaggio e,senza un cacciavite(o,visto il contesto)la lama di un coltello,proprio non si può fare,(la mia l'ho smontata la prima volta,mezz'ora dopo averla acauistata nel 1988...ma con chi credi di parlare?)se si parla di modelli realizzati dopo il 1873,quelle che per intenderci vengono definite"Peacemaker"ma che in realtà si definiscono 1873 S.S.A.A.,a retrocarica,costruite con il cosiddetto"castello chiuso"allora si,lo smontaggio in campagna,si ottiene semplicemente sfilando il perno di rotazione dal incastellatura rimuovendolo da sotto la canna e il tamburo si sfila dal lato destro dopo aver aperto lo sportellino di alimentazione ma,sono armi completamente diverse...al massimo,con una"open top"puoi usarla senza vite di sicurezza del cuneo di bloccaggio ma,primo rischi di perderti il cuneo stesso e di conseguenza la canna e comunque per lo smontaggio devi comunque procurarti qualcosa con cui battere sli cuneo stesso...a me dei video che ci sono in giro poco mi importa...io le armi le uso...per davvero.

    • @fabriziorossi1163
      @fabriziorossi1163 4 ปีที่แล้ว +1

      @@sharpishoot9136 Infatti senza preoccuparti delle armi che ho avuto io, dovresti sapere che nei western da "cinema" , per motivi di "spettacolo" sono sempre state impiegate armi a retrocarica che ancora non esistevano all'epoca (di tutti i film) poichè furono prodotte solo dopo il 1873 e che solo pochissimi potevano permettersi all'inizio, perchè costosissime e rare da vedere in giro come invece avviene nei western da film, dove sembra che le regalino. Quindi lo smontaggio veloce di Tuco non è "inverosimile" ma possibile e non serve nessun attrezzo, a quello mi riferisco. E' il tipo di arma che non poteva essere in vendita perchè sarebbe uscita solo qualche anno dopo.

    • @sharpishoot9136
      @sharpishoot9136 4 ปีที่แล้ว

      @@fabriziorossi1163 E dai,vuoi che non conosca la storia dei revolver Western?con tutte le gare(Western)a cui ho partecipato? ecomunque ripeto...hai provato a smontare una open top?e magari a usarla pure?su internet queste"nozioni"le trovi ovunque ma...la pratica?

    • @interplanetariamente
      @interplanetariamente ปีที่แล้ว

      Nella sequenza prende il corpo della Navy ci monta il tamburo della S&W e infine la canna della Ruuth

  • @gfm6377
    @gfm6377 6 ปีที่แล้ว +6

    Fantastico

  • @michelerigo4913
    @michelerigo4913 5 ปีที่แล้ว +9

    Il cinema!

  • @Risingsun294
    @Risingsun294 4 ปีที่แล้ว +6

    Troppo forte il negoziante con la faccia da scemo : vieni qua aaaaah AAAAAAAh :D

  • @elenarainoni4097
    @elenarainoni4097 หลายเดือนก่อน +1

    Pisole vere 😂😂😂

  • @fabiocasiero8830
    @fabiocasiero8830 3 ปีที่แล้ว +3

    Povero armaiolo ahahah

  • @meds8251
    @meds8251 5 ปีที่แล้ว +7

    Bocca chiusa chiaro? Poesia

  • @maurogandolfi4553
    @maurogandolfi4553 ปีที่แล้ว +2

    Licenza poetica, come la chiamo io,nel cinema sono come i poeti,nei loro scritti usano parole che a noi comuni mortali non usiamo,il cinema è la stessa cosa,poi un tipo di pistola,un incrocio tra avancarica e retrocarica l'ha voluta Sergio Leone da Uberti , proprio come piaceva a lui,

  • @mircoboninsegna3629
    @mircoboninsegna3629 5 ปีที่แล้ว +15

    A mio avviso la seconda scena più bella del film....la prima ovviamente è il duello finale.

  • @paolocaminati5619
    @paolocaminati5619 5 ปีที่แล้ว +8

    Il film dove eli wallach cammina nel deserto non è l'arizona ma il deserto spagnolo questo per via dei costi di produzione.

    • @Giubizza
      @Giubizza 4 ปีที่แล้ว

      Sono film girati in Europa.

    • @Giubizza
      @Giubizza 4 ปีที่แล้ว +5

      Pensa che il "deserto" del film "Lo chiamavano Trinità" si trova tra il Lazio e l'Abbruzzo...

  • @ascaniosalvati316
    @ascaniosalvati316 4 ปีที่แล้ว +2

    Il titolare sembrava Mike buongiorno

  • @fabiopadalino2933
    @fabiopadalino2933 4 ปีที่แล้ว +3

    Che filmone da paura é nella storia

  • @leonardodavinci8886
    @leonardodavinci8886 5 ปีที่แล้ว +11

    Chiaro? "Bocca chiusa"

  • @myname4680
    @myname4680 4 ปีที่แล้ว +5

    Ma uno apre la bottega la mattina..........

  • @legionariospinelli1670
    @legionariospinelli1670 4 ปีที่แล้ว +3

    Tuco tropo forte

  • @user-so1ef9cl3g
    @user-so1ef9cl3g 4 ปีที่แล้ว +1

    موسيقى رهيبة

  • @annacarimali9499
    @annacarimali9499 7 ปีที่แล้ว +8

    da sballo ...questo film

  • @civax778
    @civax778 2 ปีที่แล้ว +2

    Oltre alla pistola!! Anche derubato!!

  • @luigidesantis1604
    @luigidesantis1604 ปีที่แล้ว

    Quanto??? Ahahaha

  • @armandolaberetta3469
    @armandolaberetta3469 ปีที่แล้ว

    Un vecchietto indifeso gestore di un armeria 😂🤣 oggi sarebbe impensabile pure nella città più tranquilla del mondo, figurati qua' in pieno selvaggio west 🤦🏻‍♂️😂🤣

  • @habibdaldal-qm9vn
    @habibdaldal-qm9vn 9 หลายเดือนก่อน

    5, 6 toplu

  • @habibdaldal-qm9vn
    @habibdaldal-qm9vn 9 หลายเดือนก่อน

    Simit wetson

  • @habibdaldal-qm9vn
    @habibdaldal-qm9vn 9 หลายเดือนก่อน

    Gold reklamı var

  • @salvatorebalacco
    @salvatorebalacco 4 ปีที่แล้ว

    Like dopo aver visto John Wick 3 parabellum!!

    • @Reverendo_
      @Reverendo_ 4 ปีที่แล้ว +1

      Esatto, e c'è anche la citazione a Matrix: "Armi... tante armi..."
      Ora aspetto una citazione a Constantine; mi piacerebbe vedere in John Wick 4 qualcuno che lo chiama come ha fatto Lucifero: "Ciao John. John... ciao".

  • @donatellapais2006
    @donatellapais2006 3 ปีที่แล้ว

    Perche uomini sono criminali Juan Carlos Maria

  • @Giubizza
    @Giubizza 4 ปีที่แล้ว +4

    Quel poveraccio però...

    • @luigi3533
      @luigi3533 4 ปีที่แล้ว +2

      Mi fa pena

    • @Giubizza
      @Giubizza 4 ปีที่แล้ว +1

      @@luigi3533 già

  • @legionariospinelli1670
    @legionariospinelli1670 3 ปีที่แล้ว +1

    Basta così

  • @ClaudeMagicbox
    @ClaudeMagicbox 2 วันที่ผ่านมา

    In realtà non smonta e rimonta la pistola, prende impugnatura e meccanismo di sparo da una, tamburo da un'altra e la canna da una terza, dimostrando di sapere esattamente quale fabbricante fa bene cosa tra Colt, S&W e Remington