Grazie di aver condiviso la tua preziosa esperienza e di certo trapela nel video la grinta che ti ha portato ad impegnarti nel tuo percorso universitario.
Innanzitutto complimenti per il video e per la tua carriera da insegnante. Sei molto giovane e si percepisce che emani positività quando parli di ciò che ti appassiona: saranno fortunatissimi i tuoi alunni! Volevo chiederti se potessi trattare in uno dei tuoi prossimi video l'argomento TFA: come prepararsi, come avviene la selezione, cosa viene affrontato nel concreto, etc. Mi accontento anche di una risposta scritta a questo commento :)
Caro Francesco, ad un anno di distanza mi sembra molto eloquente che ancora di TFA non se ne veda nemmeno l'ombra, e che anzi: ormai si parla quotidianamente del prossimo percorso FIT. Come cambiano le cose nell'arco di pochissimo tempo...! Ti devi preparare a sostenere l'esame anche tu? Un caro saluto, PMR
Drammatico è dir poco. Per me è stato l'esame più pesante, angosciante, stressante della triennale. Tra i vari libri, non dimenticherò mai il Traina-Bertotti, un mattone sulla sintassi normativa della lingua latina. Nonostante tutto si è rivelato un libro molto utile per apprendere nuove cose su questa fantastica lingua. In bocca al lupo a tutte le matricole di lettere.
gabriele avallone Caro Gabriele, grazie per aver condiviso questi ricordi (seppur dalle tinte drammatiche) con noi; ma spero mi darai ragione quando dico che, se ora ci voltiamo indietro a ricordare queste esperienze, non può non riaffiorare un sorriso di sollievo misto a una grande soddisfazione. Un caro saluto, PMR
A me, tra latino 1 e greco 1,il primo anno di università è parso un unico grande magma di incubi e caffettiere, avevamo per ciascuna lingua ben 4 testi integrali da portare. Era il 2007/2008 e se penso a quel periodo mi sento ancora incredibilmente fortunata ad averlo superato con costanza e senza panico. Addirittura ricordo che il professore di greco mi chiese l'elenco con date e titoli delle opere di Euripide e io pensavo "ma p e r c h é"
@Giovanni Aleandro Possibile che sotto ogni video riguardo la facoltà di lettere bisogna trovare te che sminuisci un intero dipartimento? Tutte le facoltà sono a loro modo difficili. Per favore evitiamo queste affermazioni qualunquiste. Grazie.
Il professor Emilio Pianezzola è morto proprio nel 2016. Brava Paola per averlo nominato in questo video!💕 Devo confessare che, nonostante abbia fatto latino al liceo, adesso che frequento un corso di laurea diverso da lettere, devo dire che sinceramente sento un po' la mancanza di questo insegnamento. Non è una lingua morta il latino, anzi continua a vivere in qualche modo dentro di noi, nonostante il tempo che passa! Buon proseguimento e buon insegnamento!💕
Ciao :) Vorrei un tuo consiglio...All'università stavo pensando di prendere lettere moderne ma so che c'è un esame di letteratura latina dove è richiesta la lettura metrica e io questa al liceo non l'ho mai studiata...come posso fare?
Cara Benedetta, mi dispiace accorgermi che ti rispondo con un anno di ritardo. Spero che tu stia bene e sono molto curiosa di sapere che scelta hai preso, alla fine. Sei diventata una letterata? Un caro saluto, PMR P.S. Nemmeno io ho studiato metrica al liceo, eppure poi sono diventata una metricista. Non aver paura!
Ciao io sono al quarto anno del Liceo Scienze Umane e dopo intendo frequentare la facoltà di lettere moderne anche se so di non avere una conoscenza del latino come il liceo classico, però io adoro queste materie perché la mia prof di lettere è una docente che ti fa amare la sua disciplina. Seguirò il consiglio della filologia latina .spero di farcela. Mal che vada prenderò delle ripetizioni private.
Ciao! Sono un ragazzo che studia al tecnico. Avrei desiderio di avere una cultura più ambia e colmare alcune lacune grammaticali e logiche. Vorrei dunque studiare lettere. Che mi consigli? È fattibile?
Fattibilissimo. Io sono in procinto di concludere il percorso con voti brillanti e un diploma artistico. Credimi, ho visto certi casi umani provenire dal classico che farebbero salire l'autostima anche a un agricoltore - senza nulla togliere alla categoria.
Caro Christian, io non mi sento assolutamente di privare nessuno dei propri sogni. Inoltre sono convinta che se uno studente è motivato e animato da una forte passione, può riuscire in tutto. Al contempo, però, ti consiglio di prendere provvedimenti per migliorare le tue conoscenze e competenze grammaticali, nonché magari di intraprendere un percorso di avviamento al Latino. Buon divertimento! PMR
A breve mi iscriverò a lettere moderne e la paura di non riuscire a superare lingua e letteratura latina 1 mi assale già ora... Ho fatto il liceo linguistico, dunque solo due anni di latino. Tutto sommato però ero brava e quasi mi piaceva fare le versioni (provavo un po' quella sensazione che si ha quando si riesce a risolvere un problema di geometria). Purtroppo temo che quelle conoscenze "minime" non bastino. Un altro dubbio che ho è questo: in caso volessi insegnare al liceo, posso scegliere se insegnare o meno il latino?
Ciao Aurora! Non preoccuparti: riprendi lo studio del latino con impegno e vedrai che ce la farai. Purtroppo, però, per insegnare nei licei devi necessariamente affrontare esami di latino (ma anche solo per lavorare alle medie, nei tecnici o nei professionali). Quindi fai un bel respiro e… buon ripasso! A presto, PMR
Ciao! Mi sono iscritto a lettere moderne alla Sapienza di Roma quest' anno e volevo sapere quanto tempo più o meno occorre per preparare al meglio l esame di lingua latina (io farò solo traduzione de bello gallico e propedeutica), più che altro perché ho altri esame da preparare e volevo capire come organizzarmi lo studio
Ciao, guarda, se è il tuo primo anno penso che l'esame richieda una conoscenza di base del latino. Alla sapienza io ho semplicemente studiato il testo con annessa traduzione, e poi ho preparato i paradigmi dei verbi. Infine mi sono concentrato sulla letteratura che il professore aveva studiato. Io ci ho messo 1 mese di studio intenso, ed è andata molto bene. Ti auguro il meglio!
Ciao Marco! Dipende secondo me dalla tua competenza in latino: conosco persone che l’hanno preparato in pochi mesi e altre in anni interi. Io personalmente l’ho preparato davvero con grande precisione e ho investito mesi di studio per riuscire a darlo al meglio. Un caro saluto e in bocca al lupo! PMR
Grazie per questo video,è stato davvero molto utile! Inoltre, ci tenevo a dirti anche che sono felice per la tua carriera di insegnante,vorrei essere io una delle tue alunne 😊
Buongiorno Paola, vorrei chiederti un consiglio. Io sto finendo ora la terza superiore, e dopo tre anni di scientifico con scienze applicate (quindi senza latino, ma con informatica) ho realizzato che io il latino lo amo. Informatica mi fa semplicemente schifo, oltretutto per noi è una materia in meno perché non l'abbiamo mai fatta seriamente, e siamo indietro di un anno sul programma. Se mi spostassi nell'altro indirizzo farei le stesse ore di matematica e fisica, più filosofia e meno chimica, quindi sarebbe perfetto per i miei interessi, che sono sia scientifici sia umanistici. Inoltre nella mia classe mi sono trovato tutti quelli che credevano fosse una festa perché non c' era latino. Ho quindi pensato di recuperare i tre anni di latino quest'estate, in tempo per la quarta. La mia professoressa d'Iitaliano, che nell' altra classe insegna anche latino, ha detto che forse non mi conviene perché è un grande cambiamento e potrei non essere in grado di recuperare tutto. Io quest' estate ho pure settimane in cui non potrei studiare, perché via di casa. Io però sento che è quello che devo fare per me. Tu che faresti al posto mio?
wasser in che senso il resto dopo? Non dovrei recuperare nessun'altra materia, le altre abbiamo gli stessi programmi. In ogni caso sarei nella stessa scuola di prima. L'unica differenza tra i due indirizzi è lo scambio tra latino e informatica.
Il discorso è complesso. Se cambio (non l'ho ancora deciso perché c'è anche il problema di lasciare i miei amici - per quanto loro sarebbero nella stanza davanti - ma sarà meglio che faccia in fretta) il mio programma sarebbe di studiarmi tutta la grammatica, andando a ripetizioni quest'estate. Le ripetizioni non le ho ancora fatte, ma ho già iniziato a imparare dei rudimenti di grammatica da solo. Dopo aver fatto velocemente e, se necessario alla spicciola, la grammatica e le prime versioni, andrò a studiare, sempre a ripetizioni, la letteratura della terza superiore. Forse sarò troppo ottimista, ma credo che per una persona relativamente portata per l'apprendimento a memoria come me, la letteratura sia molto più semplice della grammatica. Sono pienamente cosciente del fatto che potrei starmi costruendo castelli in aria e, andando avanti con lo studio, potrei restare estremamente deluso nel constatare che ho sopravalutato le mie capacità oppure sottovalutato la materia; proprio per questo chiedevo delucidazioni a Paola. La mia prof d'italiano, che sarebbe la stessa che mi insegnerebbe latino nell'altra classe, ha detto che probabilmente non mi conviene e rischierei di rimanere demoralizzato, a meno che non scopra di avere un'incredibile passione, e di rimandare in quarta. Come dice Paola, con abbastanza passione si può fare tutto; il mio problema è proprio capire se ne ho abbastanza. In ogni caso, tornando alla tua domanda, la mia scuola non ha corsi di latino (già tanto se ha il Cambridge) però ovviamente ci sono i corsi estivi per chi è rimandato a latino durante l'anno. Ora volevo effettivamente informarmi se è possibile, pur non essendo stato rimandato, partecipare a quei corsi per prepararmi ancor meglio all'esame che mi dovrebbero fare a inizio anno e che immagino essere in buona parte uguale a quello dei rimandati.
Ciao Alessandro! Mi scuso per il grande ritardo nel risponderti. Una domanda da parte mai è d'obbligo: alla fine, cos'hai scelto di fare? Il tuo dilemma era molto ostico... Un caro saluto, PMR
Fiero di aver concluso il mio percorso triennale di lettere classiche ormai 11 anni fa. Fiero soprattutto di essermi laureato in lettere classiche senza una buona preparazione in ingresso in greco, avendo una maturità scientifica e non classica.
@@PaolaMartinaRegiani si, a ripensarci sono stato un folle ad aver intrapreso un simile percorso. Ho studiato quasi da autodidatta il greco antico, non nascondo che ero sul punto di mollare, ma piano piano ci presi gusto e riuscii nell'impresa. Un caro saluto. 😊
a te serviva la mia maturità classica , a me la tua essendomi scritto a ingegneria . Però mi ha pesato sulla gioventù che mi sfuggiva . Ancora adesso , dal 1964, rivedo le esercitazioni di analisi matematica
@@giuseppegabrielli8027 sono piccole soddisfazioni che la vita ci regala. Complimenti anche a lei per la sua tenacia nell'aver affrontato un percorso così difficile
Anche io faccio lettere, percorso storico... Già sto valutando l'idea di fare solo gli esami di storia e poi scappare verso una facoltà simile, dove farmi convalidare gli esami, ma senza quella piaga di lingua.
Ciao! Il prossimo anno vorrei iscrivermi a lettere, ho molto paura degli esami di latino obbligatori poiché ho una grave forma di dislessia; secondo te devo provarci o è una perdita di tempo?
Stavo prendendo in esame l'idea di fare lettere però ho qualche dubbio. Io non leggo libri, ne ho letti pochissimi in vita mia, faccio molta fatica a capire il linguaggio di autori antichi e non trovo molta motivazione nello sforzarmi di interpretare. Lo trovo avvilente, stancante non trovo un motivo che mi faccia superare l'ostacolo Questo è un problema per questa facoltà?
Ciao Feliz! Ti invito a riflettere bene sulle tue scelte future: se leggere non ti piace poi tanto, Lettere è effettivamente una facoltà in cui bisogna avere molto a che fare con i libri. Anche altri aspetti che mi hai indicato (es. il rapporto con gli autori antichi, la poca attitudine all'interpretazione, la facilità nello stancarti...) mi portano a consigliarti percorsi più concreti o meno "libreschi". Ti auguro comunque di fare una scelta ponderata e con il cuore! In bocca al lupo! PMR
Comunque sia, non penso sia molto giusto promuovere solo 2 persone su 40! Soprattutto quando si esce da un esame come quello di maturità dove viene sempre promosso più del 95 per cento degli studenti !
Ciao Pietro! Purtroppo studiare latino all'università non è come studiarlo alle scuole superiori. Il livello dell'esame era molto alto, ma adatto secondo me all'ambiente: grazie a quell'esame, si accumulavano CFU utili all'insegnamento del latino, quindi è necessario che la preparazione sia adeguata allo scopo. Resta il fatto che due persone su quaranta sono una stima agghiacciante... Un caro saluto, a presto, PMR
A Lingue, anziché addebitare un ulteriore esame a coloro che non avessero ottenuto un determinato punteggio al test d’ingresso, ci hanno divisi in tre gruppi in base ai risultati del test. Ovviamente le lezioni erano diverse e maggiori nel caso in cui i risultati fossero stati peggiori. Alla fine dell’anno accademico abbiamo poi sostenuto insieme gli stessi esami (scritto e orale) propedeutici per dare gli esami di Letteratura del primo anno (tesina, scritto, orale istituzionale e orale monografico). Tutto questo per un singolo voto, esame denominato Lingua e Letteratura X I anno. Poi idem per gli anni successivi, ma dal II anno i tre gruppi non ci sono più, si viene convogliati in un unico gruppo, anche perché durante il I anno molti abbandonano.
Ciao! Un metodo decisamente a misura delle reali necessità degli studenti e meno “punitivo”. Lo condivido e mi piace tanto! Grazie per i tuoi commenti sempre molto interessanti! A presto, PMR
Cara Martina, mai e poi mai! Se senti che Lettere è ciò che vuoi studiare, allora perché rinunciare? Inizia a dare un'occhiata a qualche libro di Latino e imparalo bene: poi, durante l'università, avrai tutto il tempo di consolidare la tua conoscenza di questa bellissima lingua antica. Un caro saluto! PMR
Cara Martina, assolutamente no! Semmai vivila come una bellissima sfida che la vita ti mette davanti. Latino è una disciplina come un'altra: con un po' di impegno in più, potrai ottenere ottimi risultati. Se poi, come ho capito, sei mossa da un grande desiderio, perché frenarsi? Un caro saluto, PMR
Lorenza Cardinale Cara Lorenza, non ricordo precisamente in quanto tempo l’ho preparato, ma ricordo MOLTO bene di averci dedicato sudore e sangue e di essermi impegnata ancor più del solito. Le soddisfazioni, di conseguenza, non hanno tardato ad arrivare, per fortuna! D’altra parte non è il tempo, quanto piuttosto la qualità del tempo che dedichiamo alle cose ad essere davvero importante. Un caro saluto, a presto! PMR
Ciao! Nella mia facoltà, ad esempio, il primo esame di Latino di Lettere Moderne è in comune con Antiche. Verificalo però dando un'occhiata al piano di studi della tua Facoltà. PMR
@@PaolaMartinaRegiani ciao😊, è un esame che si divide in uno scritto a crocette di grammatica e un orale di letteratura sul Dialogus de Oratoribus di Tacito e il de Viris Illustribus di Cornelio Nepote.
Buongiorno, Paola! Mi chiamo Lorenzo e sono uno studente che ha appena finito la quarta superiore di un istituto tecnico. Sarei intenzionato ad iscrivermi a Lettere Moderne una volta concluso il diploma e, in merito a ciò, non avendo mai avuto modo di studiare la lingua latina, dall'inizio di questa estate, ho cominciato delle ripetizioni private per questa materia, che intendo portare avanti almeno fino all'estate prossima. Secondo te, se continuo ad avere un passo costante nello studio di questa lingua, sarò più agevolato una volta entrato all'Università? Non riesco ancora a farmi un'idea, sinceramente, di una preparazione sufficiente per frequentare la facoltà... Ti ringrazio anticipatamente, buona continuazione!
Caro Lorenzo, ti faccio i complimenti per la scelta che hai preso. Le lezioni che stai facendo ti saranno molto preziose e fai molto bene a farle. A dirti la verità, anch’io stavo proprio pensando di organizzare un corso online di latino, qui, nel canale. Ti faccio un grande in bocca al lupo per la tua intraprendenza e perseveranza. Un caro saluto, PMR
Io che invece frequento Lingue Straniere ma mi hanno inguaiata con la presenza dell'esame di Latino I in curriculum 😂😂😂 per fortuna tutto orale. Vabbè dai, imparo la letteratura a menadito e i testi da portare li so tradurre più o meno... La grammatica meglio non parlarne (a malapena le cose fondamentali) visto che la feci per un solo anno ormai 7 anni fa... Vabbè dai la parte di letteratura mi salverà facendomi portare a casa almeno la sufficienza 😂😂😂
Ciao Riccardo! Io direi che entrambe le espressioni possono essere utilizzate, considerando che “compiti a casa” è ellittica di verbo (compiti DA FARE a casa). Un caro saluto, a presto, PMR
Grazie di aver condiviso la tua preziosa esperienza e di certo trapela nel video la grinta che ti ha portato ad impegnarti nel tuo percorso universitario.
Ciao Mario! Sono felice che dal video trapeli tutto il mio entusiasmo.
Un caro saluto, a presto,
PMR
Innanzitutto complimenti per il video e per la tua carriera da insegnante. Sei molto giovane e si percepisce che emani positività quando parli di ciò che ti appassiona: saranno fortunatissimi i tuoi alunni!
Volevo chiederti se potessi trattare in uno dei tuoi prossimi video l'argomento TFA: come prepararsi, come avviene la selezione, cosa viene affrontato nel concreto, etc. Mi accontento anche di una risposta scritta a questo commento :)
Mi disp ma non esistono +.... Esistono le lauree abilitanti... 2 anni....
Ivan Bombana si ma tu scrivi da cani
Caro Francesco, ad un anno di distanza mi sembra molto eloquente che ancora di TFA non se ne veda nemmeno l'ombra, e che anzi: ormai si parla quotidianamente del prossimo percorso FIT. Come cambiano le cose nell'arco di pochissimo tempo...! Ti devi preparare a sostenere l'esame anche tu?
Un caro saluto,
PMR
Drammatico è dir poco. Per me è stato l'esame più pesante, angosciante, stressante della triennale. Tra i vari libri, non dimenticherò mai il Traina-Bertotti, un mattone sulla sintassi normativa della lingua latina. Nonostante tutto si è rivelato un libro molto utile per apprendere nuove cose su questa fantastica lingua. In bocca al lupo a tutte le matricole di lettere.
gabriele avallone Caro Gabriele, grazie per aver condiviso questi ricordi (seppur dalle tinte drammatiche) con noi; ma spero mi darai ragione quando dico che, se ora ci voltiamo indietro a ricordare queste esperienze, non può non riaffiorare un sorriso di sollievo misto a una grande soddisfazione.
Un caro saluto,
PMR
complimenti per fortuna esistono persone come tè che portano avanti questa materia
Ti ringrazio molto, ne vado fiera.
Un caro saluto!
PMR
A me, tra latino 1 e greco 1,il primo anno di università è parso un unico grande magma di incubi e caffettiere, avevamo per ciascuna lingua ben 4 testi integrali da portare. Era il 2007/2008 e se penso a quel periodo mi sento ancora incredibilmente fortunata ad averlo superato con costanza e senza panico.
Addirittura ricordo che il professore di greco mi chiese l'elenco con date e titoli delle opere di Euripide e io pensavo "ma p e r c h é"
@Giovanni Aleandro Possibile che sotto ogni video riguardo la facoltà di lettere bisogna trovare te che sminuisci un intero dipartimento? Tutte le facoltà sono a loro modo difficili. Per favore evitiamo queste affermazioni qualunquiste. Grazie.
È difficile latino alla facoltà di lettere moderne della Federico II? In generale come è Lettere a Napoli?
Il professor Emilio Pianezzola è morto proprio nel 2016. Brava Paola per averlo nominato in questo video!💕 Devo confessare che, nonostante abbia fatto latino al liceo, adesso che frequento un corso di laurea diverso da lettere, devo dire che sinceramente sento un po' la mancanza di questo insegnamento. Non è una lingua morta il latino, anzi continua a vivere in qualche modo dentro di noi, nonostante il tempo che passa! Buon proseguimento e buon insegnamento!💕
Sara Tessari Cara Sara, grazie per l’incoraggiamento e per aver ricordato con me lo stimatissimo professor Pianezzola.
Un caro saluto, a presto!
PMR
Nutro grande stima per lei, sarà una più che valida insegnante
Elisa Christillin Cara Elisa, confido sia proprio come dici tu.
Un caro saluto,
PMR
Ciao :) Vorrei un tuo consiglio...All'università stavo pensando di prendere lettere moderne ma so che c'è un esame di letteratura latina dove è richiesta la lettura metrica e io questa al liceo non l'ho mai studiata...come posso fare?
Cara Benedetta, mi dispiace accorgermi che ti rispondo con un anno di ritardo. Spero che tu stia bene e sono molto curiosa di sapere che scelta hai preso, alla fine. Sei diventata una letterata?
Un caro saluto,
PMR
P.S. Nemmeno io ho studiato metrica al liceo, eppure poi sono diventata una metricista. Non aver paura!
Ciao io sono al quarto anno del Liceo Scienze Umane e dopo intendo frequentare la facoltà di lettere moderne anche se so di non avere una conoscenza del latino come il liceo classico, però io adoro queste materie perché la mia prof di lettere è una docente che ti fa amare la sua disciplina.
Seguirò il consiglio della filologia latina .spero di farcela. Mal che vada prenderò delle ripetizioni private.
Ciao Andrea! Il tuo entusiasmo e la tua passione sono ammirevoli! Coltivali sempre.
Un caro saluto, ti auguro tanta fortuna!
PMR
Ciao! Sono un ragazzo che studia al tecnico. Avrei desiderio di avere una cultura più ambia e colmare alcune lacune grammaticali e logiche. Vorrei dunque studiare lettere. Che mi consigli? È fattibile?
Fattibilissimo. Io sono in procinto di concludere il percorso con voti brillanti e un diploma artistico. Credimi, ho visto certi casi umani provenire dal classico che farebbero salire l'autostima anche a un agricoltore - senza nulla togliere alla categoria.
Caro Christian, io non mi sento assolutamente di privare nessuno dei propri sogni. Inoltre sono convinta che se uno studente è motivato e animato da una forte passione, può riuscire in tutto. Al contempo, però, ti consiglio di prendere provvedimenti per migliorare le tue conoscenze e competenze grammaticali, nonché magari di intraprendere un percorso di avviamento al Latino.
Buon divertimento!
PMR
A breve mi iscriverò a lettere moderne e la paura di non riuscire a superare lingua e letteratura latina 1 mi assale già ora... Ho fatto il liceo linguistico, dunque solo due anni di latino. Tutto sommato però ero brava e quasi mi piaceva fare le versioni (provavo un po' quella sensazione che si ha quando si riesce a risolvere un problema di geometria). Purtroppo temo che quelle conoscenze "minime" non bastino. Un altro dubbio che ho è questo: in caso volessi insegnare al liceo, posso scegliere se insegnare o meno il latino?
Ciao Aurora! Non preoccuparti: riprendi lo studio del latino con impegno e vedrai che ce la farai. Purtroppo, però, per insegnare nei licei devi necessariamente affrontare esami di latino (ma anche solo per lavorare alle medie, nei tecnici o nei professionali). Quindi fai un bel respiro e… buon ripasso!
A presto,
PMR
Ciao! Mi sono iscritto a lettere moderne alla Sapienza di Roma quest' anno e volevo sapere quanto tempo più o meno occorre per preparare al meglio l esame di lingua latina (io farò solo traduzione de bello gallico e propedeutica), più che altro perché ho altri esame da preparare e volevo capire come organizzarmi lo studio
Ciao, guarda, se è il tuo primo anno penso che l'esame richieda una conoscenza di base del latino. Alla sapienza io ho semplicemente studiato il testo con annessa traduzione, e poi ho preparato i paradigmi dei verbi. Infine mi sono concentrato sulla letteratura che il professore aveva studiato. Io ci ho messo 1 mese di studio intenso, ed è andata molto bene.
Ti auguro il meglio!
@@gabry94ita42 grazie mille! Molto disponibile
Ciao Marco! Dipende secondo me dalla tua competenza in latino: conosco persone che l’hanno preparato in pochi mesi e altre in anni interi. Io personalmente l’ho preparato davvero con grande precisione e ho investito mesi di studio per riuscire a darlo al meglio.
Un caro saluto e in bocca al lupo!
PMR
@@PaolaMartinaRegiani ciao! Grazie mille per la risposta esaustiva
Grazie del video!🙋ciao!🙋
Ciao Vincenzo! Grazie a te per la tua gentilezza.
Un caro saluto,
PMR
Grazie per questo video,è stato davvero molto utile!
Inoltre, ci tenevo a dirti anche che sono felice per la tua carriera di insegnante,vorrei essere io una delle tue alunne 😊
Cara Elena, le tue parole mi riempiono il cuore. Ti ringrazio!
Un caro saluto,
PMR
Buongiorno Paola, vorrei chiederti un consiglio. Io sto finendo ora la terza superiore, e dopo tre anni di scientifico con scienze applicate (quindi senza latino, ma con informatica) ho realizzato che io il latino lo amo. Informatica mi fa semplicemente schifo, oltretutto per noi è una materia in meno perché non l'abbiamo mai fatta seriamente, e siamo indietro di un anno sul programma. Se mi spostassi nell'altro indirizzo farei le stesse ore di matematica e fisica, più filosofia e meno chimica, quindi sarebbe perfetto per i miei interessi, che sono sia scientifici sia umanistici. Inoltre nella mia classe mi sono trovato tutti quelli che credevano fosse una festa perché non c' era latino. Ho quindi pensato di recuperare i tre anni di latino quest'estate, in tempo per la quarta. La mia professoressa d'Iitaliano, che nell' altra classe insegna anche latino, ha detto che forse non mi conviene perché è un grande cambiamento e potrei non essere in grado di recuperare tutto. Io quest' estate ho pure settimane in cui non potrei studiare, perché via di casa. Io però sento che è quello che devo fare per me. Tu che faresti al posto mio?
wasser in che senso il resto dopo? Non dovrei recuperare nessun'altra materia, le altre abbiamo gli stessi programmi. In ogni caso sarei nella stessa scuola di prima. L'unica differenza tra i due indirizzi è lo scambio tra latino e informatica.
Il discorso è complesso. Se cambio (non l'ho ancora deciso perché c'è anche il problema di lasciare i miei amici - per quanto loro sarebbero nella stanza davanti - ma sarà meglio che faccia in fretta) il mio programma sarebbe di studiarmi tutta la grammatica, andando a ripetizioni quest'estate. Le ripetizioni non le ho ancora fatte, ma ho già iniziato a imparare dei rudimenti di grammatica da solo. Dopo aver fatto velocemente e, se necessario alla spicciola, la grammatica e le prime versioni, andrò a studiare, sempre a ripetizioni, la letteratura della terza superiore. Forse sarò troppo ottimista, ma credo che per una persona relativamente portata per l'apprendimento a memoria come me, la letteratura sia molto più semplice della grammatica. Sono pienamente cosciente del fatto che potrei starmi costruendo castelli in aria e, andando avanti con lo studio, potrei restare estremamente deluso nel constatare che ho sopravalutato le mie capacità oppure sottovalutato la materia; proprio per questo chiedevo delucidazioni a Paola. La mia prof d'italiano, che sarebbe la stessa che mi insegnerebbe latino nell'altra classe, ha detto che probabilmente non mi conviene e rischierei di rimanere demoralizzato, a meno che non scopra di avere un'incredibile passione, e di rimandare in quarta. Come dice Paola, con abbastanza passione si può fare tutto; il mio problema è proprio capire se ne ho abbastanza. In ogni caso, tornando alla tua domanda, la mia scuola non ha corsi di latino (già tanto se ha il Cambridge) però ovviamente ci sono i corsi estivi per chi è rimandato a latino durante l'anno. Ora volevo effettivamente informarmi se è possibile, pur non essendo stato rimandato, partecipare a quei corsi per prepararmi ancor meglio all'esame che mi dovrebbero fare a inizio anno e che immagino essere in buona parte uguale a quello dei rimandati.
Andrea Ignazzi beh ormai è troppo tardi e io ho già iniziato, spero vada bene
Ciao Alessandro! Mi scuso per il grande ritardo nel risponderti. Una domanda da parte mai è d'obbligo: alla fine, cos'hai scelto di fare? Il tuo dilemma era molto ostico...
Un caro saluto,
PMR
alessandro coppedè cos’hai fatto alla fine?
sei molto brava
Fiero di aver concluso il mio percorso triennale di lettere classiche ormai 11 anni fa. Fiero soprattutto di essermi laureato in lettere classiche senza una buona preparazione in ingresso in greco, avendo una maturità scientifica e non classica.
Ciao Giuseppe! Che sogno! Complimenti!
Uno dei miei rimpianti è proprio non aver mai studiato il greco antico…
Un caro saluto,
PMR
@@PaolaMartinaRegiani si, a ripensarci sono stato un folle ad aver intrapreso un simile percorso. Ho studiato quasi da autodidatta il greco antico, non nascondo che ero sul punto di mollare, ma piano piano ci presi gusto e riuscii nell'impresa. Un caro saluto. 😊
compliementi aver superato il Greco. Io nel 1964 feci un ottimo esame di maturità classica ma a ingegneria furono dolori . Compliemti a te
a te serviva la mia maturità classica , a me la tua essendomi scritto a ingegneria . Però mi ha pesato sulla gioventù che mi sfuggiva . Ancora adesso , dal 1964, rivedo le esercitazioni di analisi matematica
@@giuseppegabrielli8027 sono piccole soddisfazioni che la vita ci regala. Complimenti anche a lei per la sua tenacia nell'aver affrontato un percorso così difficile
Anche io faccio lettere, percorso storico... Già sto valutando l'idea di fare solo gli esami di storia e poi scappare verso una facoltà simile, dove farmi convalidare gli esami, ma senza quella piaga di lingua.
Ciao! Ti faccio un grande in bocca al lupo per i tuoi progetti. Latino può essere un duro scoglio…
Un caro saluto,
PMR
Ciao Paola, lo dire, oltre ad essere brava insegnante, sei anche carina(senza offesa)
Ciao Antonio! Ti ringrazio per il supporto.
Un caro saluto, a presto!
PMR
Ciao! Il prossimo anno vorrei iscrivermi a lettere, ho molto paura degli esami di latino obbligatori poiché ho una grave forma di dislessia; secondo te devo provarci o è una perdita di tempo?
Stavo prendendo in esame l'idea di fare lettere però ho qualche dubbio. Io non leggo libri, ne ho letti pochissimi in vita mia, faccio molta fatica a capire il linguaggio di autori antichi e non trovo molta motivazione nello sforzarmi di interpretare. Lo trovo avvilente, stancante non trovo un motivo che mi faccia superare l'ostacolo Questo è un problema per questa facoltà?
Ciao Feliz! Ti invito a riflettere bene sulle tue scelte future: se leggere non ti piace poi tanto, Lettere è effettivamente una facoltà in cui bisogna avere molto a che fare con i libri. Anche altri aspetti che mi hai indicato (es. il rapporto con gli autori antichi, la poca attitudine all'interpretazione, la facilità nello stancarti...) mi portano a consigliarti percorsi più concreti o meno "libreschi".
Ti auguro comunque di fare una scelta ponderata e con il cuore!
In bocca al lupo!
PMR
Comunque sia, non penso sia molto giusto promuovere solo 2 persone su 40!
Soprattutto quando si esce da un esame come quello di maturità dove viene sempre promosso più del 95 per cento degli studenti !
Ciao Pietro! Purtroppo studiare latino all'università non è come studiarlo alle scuole superiori. Il livello dell'esame era molto alto, ma adatto secondo me all'ambiente: grazie a quell'esame, si accumulavano CFU utili all'insegnamento del latino, quindi è necessario che la preparazione sia adeguata allo scopo.
Resta il fatto che due persone su quaranta sono una stima agghiacciante...
Un caro saluto, a presto,
PMR
A Lingue, anziché addebitare un ulteriore esame a coloro che non avessero ottenuto un determinato punteggio al test d’ingresso, ci hanno divisi in tre gruppi in base ai risultati del test. Ovviamente le lezioni erano diverse e maggiori nel caso in cui i risultati fossero stati peggiori. Alla fine dell’anno accademico abbiamo poi sostenuto insieme gli stessi esami (scritto e orale) propedeutici per dare gli esami di Letteratura del primo anno (tesina, scritto, orale istituzionale e orale monografico). Tutto questo per un singolo voto, esame denominato Lingua e Letteratura X I anno. Poi idem per gli anni successivi, ma dal II anno i tre gruppi non ci sono più, si viene convogliati in un unico gruppo, anche perché durante il I anno molti abbandonano.
Ciao! Un metodo decisamente a misura delle reali necessità degli studenti e meno “punitivo”. Lo condivido e mi piace tanto!
Grazie per i tuoi commenti sempre molto interessanti!
A presto,
PMR
io al liceo non ho fatto latino,dovrei rinunciare a voler fare lettere moderne?
Cara Martina, mai e poi mai! Se senti che Lettere è ciò che vuoi studiare, allora perché rinunciare? Inizia a dare un'occhiata a qualche libro di Latino e imparalo bene: poi, durante l'università, avrai tutto il tempo di consolidare la tua conoscenza di questa bellissima lingua antica.
Un caro saluto!
PMR
Cara Martina, assolutamente no! Semmai vivila come una bellissima sfida che la vita ti mette davanti. Latino è una disciplina come un'altra: con un po' di impegno in più, potrai ottenere ottimi risultati. Se poi, come ho capito, sei mossa da un grande desiderio, perché frenarsi?
Un caro saluto,
PMR
Ben video, volevo chiederti quanto hai messo per preparare l esame di Letteratura latina?
Lorenza Cardinale Cara Lorenza, non ricordo precisamente in quanto tempo l’ho preparato, ma ricordo MOLTO bene di averci dedicato sudore e sangue e di essermi impegnata ancor più del solito. Le soddisfazioni, di conseguenza, non hanno tardato ad arrivare, per fortuna! D’altra parte non è il tempo, quanto piuttosto la qualità del tempo che dedichiamo alle cose ad essere davvero importante.
Un caro saluto, a presto!
PMR
Ciao! Ti volevo chiedere se il corso e il conseguente esame è lo stesso per scienze dell'antichità o meno
Ciao! Nella mia facoltà, ad esempio, il primo esame di Latino di Lettere Moderne è in comune con Antiche. Verificalo però dando un'occhiata al piano di studi della tua Facoltà.
PMR
hai frequentato il liceo classico? scusa ti conosco da poco e non so cosa hao fatto
Ha fatto il linguistico
Videtur, quod est Latine xD
Ciao Lorenzo! No, non ho frequentato il liceo classico ma, come giustamente ha scritto qualcuno, il liceo linguistico.
Un caro saluto,
PMR
Frequento lettere moderne e avrò l'esame di latino a settembre, sto già studiando, ma sono molto molto preoccupata 😓
Ciao Veronica! Ma intendi di letteratura o grammatica?
A presto,
PMR
@@PaolaMartinaRegiani ciao😊, è un esame che si divide in uno scritto a crocette di grammatica e un orale di letteratura sul Dialogus de Oratoribus di Tacito e il de Viris Illustribus di Cornelio Nepote.
In quale università frequenterai lettere ?
Con cosa registri?❤️
Ciao Mario! Registro con una Nikon D5500 e mi sembra un ottimo strumento.
Un caro saluto,
PMR
Che fortuna trovare la propria strada....
Sage Striaton Ciao! Colgo un po’ di malinconia nelle tue parole o sbaglio?
PMR
A te quanto valeva? Perché a me 6 CFU e mi sembrano tipo 10 esami... 😂😂😂
Buongiorno, Paola!
Mi chiamo Lorenzo e sono uno studente che ha appena finito la quarta superiore di un istituto tecnico.
Sarei intenzionato ad iscrivermi a Lettere Moderne una volta concluso il diploma e, in merito a ciò, non avendo mai avuto modo di studiare la lingua latina, dall'inizio di questa estate, ho cominciato delle ripetizioni private per questa materia, che intendo portare avanti almeno fino all'estate prossima.
Secondo te, se continuo ad avere un passo costante nello studio di questa lingua, sarò più agevolato una volta entrato all'Università? Non riesco ancora a farmi un'idea, sinceramente, di una preparazione sufficiente per frequentare la facoltà...
Ti ringrazio anticipatamente, buona continuazione!
Caro Lorenzo, ti faccio i complimenti per la scelta che hai preso. Le lezioni che stai facendo ti saranno molto preziose e fai molto bene a farle. A dirti la verità, anch’io stavo proprio pensando di organizzare un corso online di latino, qui, nel canale.
Ti faccio un grande in bocca al lupo per la tua intraprendenza e perseveranza.
Un caro saluto,
PMR
@@PaolaMartinaRegiani Grazie infinite!
tranquilla
Io che invece frequento Lingue Straniere ma mi hanno inguaiata con la presenza dell'esame di Latino I in curriculum 😂😂😂 per fortuna tutto orale. Vabbè dai, imparo la letteratura a menadito e i testi da portare li so tradurre più o meno... La grammatica meglio non parlarne (a malapena le cose fondamentali) visto che la feci per un solo anno ormai 7 anni fa... Vabbè dai la parte di letteratura mi salverà facendomi portare a casa almeno la sufficienza 😂😂😂
Salve,mia sorella pure frequenta lettere moderne all'universita
Ciao Diana, ne sono felice!
Un caro saluto,
PMR
Compiti per casa o compiti a casa??
Ciao Riccardo! Io direi che entrambe le espressioni possono essere utilizzate, considerando che “compiti a casa” è ellittica di verbo (compiti DA FARE a casa).
Un caro saluto, a presto,
PMR
videos eu