Dal liceo linguistico a Lettere. Vi racconto la mia esperienza

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 64

  • @alissaperon5343
    @alissaperon5343 6 ปีที่แล้ว +3

    Sono pienamente d'accordo con te. Dopo un ottimo e soddisfacente liceo classico ho preso con convinzione la strada della laurea in lettere antiche seguendo, come giustamente consigliavi, ciò che più amavo. Fin dal primo anno alcuni dei miei più cari compagni di corso venivano dal liceo scientifico e mi sono trovata spesso ad aiutarli negli esercizi di latino e greco. Naturalmente all'inizio erano indietro rispetto a noi ex classicisti, ma i più volenterosi hanno ottenuto risultati brillanti in tutti gli esami e uno di loro, adesso, è mio collega di latino in una scuola privata. Complimenti per il tuo percorso e grazie per i tuoi video che ascolto sempre con attenzione e piacere.

    • @ivanbombana9481
      @ivanbombana9481 6 ปีที่แล้ว

      Scusa, si può insegnare nei privati con la sola triennale?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  5 ปีที่แล้ว

      Cara Alissa, felice che i miei video ti piacciano e grazie di cuore per il contributo che hai dato a questo video. Leggere il tuo commento è stato davvero interessante e trovo che la tua storia sia molto bella (ancora una volta abbiamo testimonianza che "l'unione fa la forza"). Sono certa che i tuoi compagni di corso ti saranno per sempre grati e ti ricorderanno con un sorriso.
      Un caro saluto, a presto!
      PMR

  • @gdecks01
    @gdecks01 4 ปีที่แล้ว +4

    Ciao! Anch'io, come te, ero indecisa tra classico e linguistico e ho scelto il linguistico perchè (mi duole ammetterlo) pensavo avrei dovuto studiare di meno, invece ho avuto una mole di studio molto, molto, molto sostanziosa durante tutti e cinque gli anni. Alla fine, non mi pento della mia scelta, il linguistico da una buona base culturale generale (se si hanno dei professori competenti). Odio sentirmi presa in giro da chi ha fatto il classico o lo scientifico, perchè spesso si pensa che loro siano più acculturati o che abbiano faticato di più nello studio. SFATIAMO QUESTO MITO! Anche al linguistico si studia tanto e anche al linguistico ci sono persone curiose che amano imparare e riempirsi di cultura. Unica cosa che cambierei è il latino solo al biennio, secondo me si potrebbe tranquillamente mantenere per tutti e cinque gli anni perchè è una materia interessante, che arricchisce e aiuta nel ragionamento e nella comprensione di molte cose a livello quotidiano e anche a livello delle altre lingue.

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Gaia! Ti ringrazio per questo bellissimo commento: leggerlo è stato un piacere.
      Un caro saluto e in bocca al lupo per il tuo futuro!
      A presto,
      PMR

  • @thesecondmatch8505
    @thesecondmatch8505 3 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo video. Anch'io ho fatto il liceo linguistico Brocca e non mi sono mai pentito. Ricordo ancora però la sensazione di dover quasi ribadire alla gente che il linguistico è un liceo e che dà una formazione diversa ma di pari dignità a quella del classico. Sono assolutamente d'accordo con te quando dici che la cosa più importante è dare ascolto a ciò che più ci appassiona. Continuerò a seguire il tuo canale sul mondo della scuola, che trovo molto interessante. Keep up the good work 😃

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Sono felice che tu abbia condiviso con me il percorso di studi e che trovi questo canale, una sorta di sua naturale prosecuzione (insegnare significa anche continuare a imparare, no?), molto interessante.
      Un caro saluto, a presto!
      PMR

  • @noemiscortichini6819
    @noemiscortichini6819 6 ปีที่แล้ว +6

    Cara Paola, vorrei condividere la mia esperienza: dopo aver concluso con soddisfazione e successo il liceo classico, due anni fa ho passato un'estate a dir poco impegnativa preparandomi al test d'ingresso di Medicina, che pensavo essere la facoltà dei miei sogni. Nel mio caso, però, il destino non è stato molto lungimirante... o forse mi sono impegnata addirittura troppo: ho passato il test e sono diventata studentessa di Medicina. Credevo di aver raggiunto il mio obiettivo ed ero convinta che avrei amato questa facoltà. Invece ho passato un anno a sentirmi un pesce fuor d'acqua... A luglio 2017 ho preso coraggio e ho rinunciato agli studi. Ora sto per iniziare il mio secondo anno come studentessa di Lingue e non mi sono pentita mai, nemmeno un secondo, della mia scelta. Con il senno di poi, posso dire che anche l'anno a Medicina mi ha aiutata a capire cosa davvero mi piacesse: prima non avevo mai lontanamente pensato di scegliere questo percorso, che oggi invece mi dà tante soddisfazioni! Quindi, vorrei unirmi a te (posso darti del tu?) nell'incoraggiare tutti gli indecisi e le indecise a seguire le proprie passioni e a non disperare se sbagliano strada: non è mai troppo tardi per iniziare a dedicare la propria vita a ciò che si ama! Un bacio :) Noemi

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  5 ปีที่แล้ว +3

      Cara Noemi, certo che puoi darmi del tu! Trovo che la tua storia sia bellissima ed emblematica. Potrà dare coraggio a molti indecisi o (nella peggiore delle ipotesi) insoddisfatti. Grazie per il tuo preziosissimo contributo!
      Ti auguro tanta fortuna, un abbraccio!
      PMR

  • @henry.91
    @henry.91 6 ปีที่แล้ว +5

    io provengo da degli studi tecnici, ho un diploma di perito elettrotecnico. Mi son iscritto nel 2011 in lettere e al secondo anno avevo un esame da 12 cfu, di letteratura latina. Fu il primo esame che feci nell'estate tra il secondo ed il terzo anno e, mentre chi usciva dal classico veniva bocciato, io riuscì nell'impresa, dopo aver passato due anni studiando grammatica latina da solo e frequentando le lezioni di letteratura latina. Ciò che credevo accadesse con letteratura latina, che vedevo come un muro invalicabile, avvenne al terzo anno con storia dell'arte contemporanea che mi fece ripetere l'esame ben 5 volte

    • @ivanbombana9481
      @ivanbombana9481 6 ปีที่แล้ว

      Porta i cv nei centri studio della tua citta'!! Cercano ogni tanto chi spiega latino/greco....

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Grazie per aver arricchito il mio video con questo commento molto interessante. Complimenti per tutti i successi che hai collezionato!
      Un caro saluto,
      PMR

  • @nicolettacg4688
    @nicolettacg4688 6 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Paola, é stato un video molto esaustivo e interessante!

  • @abacuc1983
    @abacuc1983 6 ปีที่แล้ว +1

    grande Paola, complimenti!!!

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  5 ปีที่แล้ว

      Caro Andrea, ti ringrazio molto.
      Un caro saluto, a presto!
      PMR

  • @serenamannina931
    @serenamannina931 5 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Paola, ho conosciuto da pochi giorni il tuo canale e parte dei tuoi video mi sono stati davvero utili per fare chiarezza su quello che veramente VOGLIO e desidero fare nella vita. Ho frequentato un istituto alberghiero, "costretta" dalla volontà dei miei genitori. La mia passione è sempre stata quella per la scrittura e fin dai primi anni di superiori mi sono detta "questo è quello che farò". Come ho detto, ho già visto alcuni dei tuoi video (come "pro e contro dell'università di lettere", mi sembra), ma mi piacerebbe avere un tuo ulteriore parere. Ho finito quest'anno le superiori con eccellenti risultati e la mia professoressa di italiano mi ha spesso incoraggiata ad intraprendere questo percorso di studi durante gli ultimi anni.. Io vivo al sud, dove comunque le possibilità di lavoro sono veramente scarse e gli unici lavori a disposizione sono come cameriera o commessa (full time e con stipendi bassissimi...) e riconosco che questo non è quello che io voglio dalla vita. So di avere delle capacità, so di poter fare di più e il mio sogno sarebbe di diventare una scrittrice un giorno. Anche il mondo dell'insegnamento non mi dispiace, anzi, l'italiano è sempre stata la mia materia preferita e mi ha sempre rapita lo studio dei vari autori, del loro pensiero e delle loro opere.. Il fatto è che molte persone, tra amici e parenti, mi hanno scoraggiata dicendomi che Lettere non porta a nulla, che non troverò mai un lavoro, che gli stipendi qui in Italia sono comunque bassi e che non dovrei perdere altri anni della mia vita a studiare. Qual è il tuo parere? E' possibile trovare lavoro dopo Lettere o è la fortuna di pochi? E' meglio cominciare a lavorare, lasciando la scrittura come puro hobby o gettarsi in quest'esperienza?
    Spero di ricevere presto una tua risposta e, in caso tu voglia, di poter approfondire la questione.
    Cari saluti.

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Serena! Purtroppo il tuo è uno di quei commenti in cui mi dispiace tanto imbattermi ad anni di distanza, ma a volte la vita, le contingenze, la frenesia e impegni vari ed eventuali mi portano lontana da tante cose che vorrei fare. Quindi innanzitutto ti chiedo: alla fine sei stata più coraggiosa e hai tentato la via di Lettere o più concreta e hai scelto un'altra via?
      L'importante, alla fine, è sempre e solo uno: che ad oggi tu sia felice. E te lo auguro di cuore.
      A presto!
      PMR

  • @vincenzoacri1551
    @vincenzoacri1551 6 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video Paola ! Ho appena terminato il primo anno a lettere moderne e condivido in pieno ciò che dici e anzi credo di poter fare da esempio . Ho conseguito un istituto tecnico informatico e quindi non ho mai, prima dell'Università , avuto a che fare con il latino . Dopo la maturità ho studiato da autodidatta la grammatica e fatto esercizi e versioni per poi conseguire il punteggio massimo in un test fatto ad inizio anno accademico per dividere gli studenti in 3 livelli di competenza. Non ti nascondo il mio timore per essere finito nel livello 3 insieme a colleghi che invece avevano una preparazione classica quindi molto più pronta e abituata alla disciplina della mia , completamente diversa . Ho conseguito l'esame di lingua latina ed è stata una gioia immensa aver superato addirittura alcuni colleghi

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  5 ปีที่แล้ว +1

      Caro Vincenzo, complimenti per il tuo percorso e per i traguardi raggiunti. La tua storia potrà essere uno spunto prezioso per quanti si sentono insicuri di fronte a tale scelta.
      Complimenti ancora!
      A presto,
      PMR

  • @giuseppeboncimino9240
    @giuseppeboncimino9240 6 ปีที่แล้ว

    Assolutamente sì, sono d'accordo con te: non è il liceo a fare di una persona non adatta ad una facoltà, perché se c'è impegno e costanza tutto è possibile. Hai fatto dello studio la tua grande passione, cioè l'insegnamento!
    Ti mando tanti saluti😘

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  5 ปีที่แล้ว +2

      Grazie per i tuoi contributi sempre interessanti. D'altra parte, sappiamo bene che "homo faber fortunae suae".
      Un caro saluto, a presto!
      PMR

  • @paolaadamo7779
    @paolaadamo7779 5 ปีที่แล้ว +4

    Ciao Paola, in questo video parli dei testi di grammatica, morfologia, sintassi e letteratura latina su cui hai studiato per prepararti..potresti gentilmente farmi sapere di quali testi si tratta? Vorrei prepararmi anch'io con l'ausilio degli stessi testi..grazie

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  5 ปีที่แล้ว +3

      Ciao Paola! Registrerò un video con l'argomento che mi hai richiesto nei prossimi giorni, approfittando del fatto che in questo periodo sto sistemando tutti i miei libri.
      Un caro saluto,
      PMR

  • @giancarlograsso185
    @giancarlograsso185 6 ปีที่แล้ว +1

    Ciao. Un video interessante sarebbe quello in cui parlassi un po' della tua esperienza universitaria, degli esami che hai preferito, di quelli che hai odiato, dei professori, magari qualche aneddoto divertente. =)

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  5 ปีที่แล้ว

      Ciao Giancarlo, grazie per la tua richiesta: cercherò di soddisfarla con entusiasmo nei prossimi giorni.
      Un caro saluto,
      PMR

  • @nicololuchetti7392
    @nicololuchetti7392 6 ปีที่แล้ว +5

    Carissima Paola, ti seguo spesso! Sono giusto in uscita dalla maturità linguistica: dimentichi forse che il latino non si studia più al triennio per noi “linguisti”? Prenderò lettere moderne, e dovrò sostenere un corso integrativo di “latino da zero”, visto che ho già studiato solo grammatica, e di tempo ne è passato un po’! Comunque, sono fiducioso vista la mia amicizia con una validissima prof di lettere! Se ti va guardati pure il mio nuovo video, sarei curioso di sentire i tuoi commenti! m.th-cam.com/video/eAdh-KI5P4Q/w-d-xo.html

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  5 ปีที่แล้ว +2

      Caro Nicolò, ti ringrazio per il chiarimento: in effetti, da quando io ho terminato il liceo linguistico, di "acqua sotto i ponti" ne è passata:) Ma in effetti in questo video volevo proprio raccontare la mia esperienza a riguardo.
      Volevo inoltre farti i complimenti per il canale: trovo che i tuoi contenuti siano validissimi e molto profondi. Non gettare la spugna! Per i canali culturali come i nostri è difficile crescere...
      Un caro saluto,
      PMR

  • @hacklab9715
    @hacklab9715 6 ปีที่แล้ว

    Siii fai un video sulla tua esperienza universita

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  5 ปีที่แล้ว

      Ciao Andrea! Grazie come sempre per i tuoi spunti, che sicuramente prenderò in considerazione.
      Un caro saluto,
      PMR

    • @mohamedfahmi7132
      @mohamedfahmi7132 2 ปีที่แล้ว

      Cosi non fabine furse divinità grande e gusta maniera non fabine ber ti

  • @vincenzodibernardo9903
    @vincenzodibernardo9903 3 ปีที่แล้ว +2

    È fattibile lettere, storia o filosofia come secondo corso di laurea dopo la specializzazione in medicina?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Vincenzo! Direi che dopo Medicina puoi affrontare ogni cosa:)
      Un caro saluto,
      PMR

  • @mariagraziascarpato4831
    @mariagraziascarpato4831 6 ปีที่แล้ว +3

    Salve Paola! Ho una domanda: sto frequentando la triennale di Lettere Moderne e fra poco mi laureerò. Ho conseguito i 24 CFU che ad oggi servono per l'insegnamento e vorrei sapere se per quanto riguarda la specializzazione, editoria e scrittura sia appropriata per il futuro da insegnante oppure se bisogna vincolarsi obbligatoriamente alla filologia moderna. Grazie mille!

    • @ivanbombana9481
      @ivanbombana9481 6 ปีที่แล้ว

      Ti manca solo la specialistica direi... poi concorso.. e poi FIT... se non cambiano ancora le regole.....

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  5 ปีที่แล้ว

      Cara Maria Grazia, alla fine quale specialistica hai scelto di intraprendere? Sinceramente temo che alcuni esami necessari all'insegnamento non siano presenti nel curriculum di "Editoria e Scrittura", ma al tal proposito ti invito a recarti presso un sindacato che potrà fornirti tutti i dettagli del caso.
      Un caro saluto e in bocca al lupo per i tuoi progetti!
      A presto,
      PMR

    • @amberfur5750
      @amberfur5750 3 ปีที่แล้ว

      @@ivanbombana9481 il concorso per abilitarsi e/o passare di ruolo. Con la specialistica e i 24 cfu può già lavorare su mad o da graduatoria.

  • @antonioprivato779
    @antonioprivato779 4 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Paola, una domanda: dopo lo scientifico tradizionale posso fare Lettere?

    • @alessiamazzeo
      @alessiamazzeo 4 ปีที่แล้ว +2

      Puoi benissimo frequentare Lettere (almeno il curriculum moderno) con qualsiasi indirizzo, tranquillo

    • @michelegaudino4361
      @michelegaudino4361 3 ปีที่แล้ว +1

      Dopo un diploma scientifico, sono ad un esame dal conseguimento della triennale in Lettere Moderne. Se hai passione puoi tranquillamente affrontare questo percorso.

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Antonio! Sicuramente dopo il liceo scientifico tradizionale, che dà un'ottima base, potrai andare a studiare Lettere.
      In bocca al lupo,
      PMR

  • @ronaldjohnson_ita
    @ronaldjohnson_ita 5 ปีที่แล้ว +4

    Ciao, mi chiamo Ron sono americano, sto imparando l’italiano e piace il tuo canale. Ti piacerebbe fare un scambio linguistico? Mi piacerebbe migliorare il mio livello di italiano. Posso aiutarti con l’inglese se tu puoi aiutarmi con l’Italiano.

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  5 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Ronald! Sei molto gentile e ti ringrazio per la proposta. In realtà sto già seguendo un corso avanzato di Inglese con insegnante madrelingua per conseguire un'ulteriore certificazione; ma rinnovo ancora una volta i ringraziamenti.
      Un caro saluto,
      PMR

  • @hacklab9715
    @hacklab9715 6 ปีที่แล้ว +1

    Che ne pensi della facoltà di storia? Secondo te offre meno opportunità di lettere? Fai un video perfavore

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  5 ปีที่แล้ว

      Ciao! Personalmente trovo che la facoltà di Storia debba essere interessantissima e, sinceramente, se dovessi decidere di intraprendere una nuova avventura universitaria, sicuramente sceglierei di dedicarmi alla storia.
      Un caro saluto,
      PMR

  • @SilviaRubertoTuscany
    @SilviaRubertoTuscany 4 ปีที่แล้ว +1

    Quasi la mia stessa vita!

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Silvia! Che meraviglia! Anche questo è il bello della rete: malgrado le contingenze, ci si sente molto più vicini.
      Spero che ad oggi tu sia soddisfatta del percorso che hai intrapreso.
      Un caro saluto, a presto!
      PMR

  • @manuelaroscomusic8962
    @manuelaroscomusic8962 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Paola, ho una domanda: cosa ne pensi della facoltà di Lingue e Letterature straniere? La consiglieresti in alternativa a Lettere? Perché io sono in quinta liceo (scientifico) e sono molto indecisa!

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Manuela! Secondo me dipende molto da quale letteratura ti affascina di più: se vuoi rimanere in un ambito più nazionale oppure se l’idea di spaziare ti appassiona. Verso cosa sei più propensa, al momento?
      Ti auguro tanta felicità!
      PMR

  • @Love-pp3tp
    @Love-pp3tp 3 ปีที่แล้ว

    Io frequento il liceo scienze umane, secondo lei posso a lettere? So che ci sono esami di latino, ma dal terzo anno non ho più fatto traduzioni, solo letteratura...sono un po’ timorosa per questo motivo

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  2 ปีที่แล้ว

      Ciao! Se ami la Letteratura e la lingua italiana, sicuramente Lettere può essere un percorso adatto a te:) Ti consiglio magari di ripassare latino in modo autonomo e di servirti, poi, degli appositi corsi di rinforzo che l’università erogherà “ad hoc”. Sono certa che andrai alla grande!
      Un caro saluto,
      PMR

  • @giovanni9039
    @giovanni9039 5 ปีที่แล้ว +1

    Dovevi scegliere il classico ahah, comunque sei brava.

    • @simonazavagli7463
      @simonazavagli7463 3 ปีที่แล้ว

      Anche Samantha Cristoforetti ha frequentato il liceo linguistico e "comunque " è brava!

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Giovanni! Chissà, magari nella prossima vita... :)
      A presto,
      PMR

  • @francescafabbri7252
    @francescafabbri7252 6 ปีที่แล้ว

    Ciao Paola, io ho un diploma tecnico turistico e al momento sto frequentando economia che mi piace alquanto e ho scelto questa facoltà perché tra le idee per il futuro ci sarebbe quello di diventare manager, in particolare manager culturale ( che gestisce enti e istituzioni culturali per esempio musei) e pertanto dopo economia vorrei prendere una laurea in lettere classiche sia per curiosità perché mi affascina abbastanza grazie al mio profe di lettere delle superiori che mi ha suscitato questo interesse sia perché se veramente voglio lavorare nel mondo della cultura voglio possedere un background culturale più approfondito, per te è una buona idea?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  5 ปีที่แล้ว +1

      Cara Francesca, trovo che i tuoi progetti siano meravigliosi e lodevoli.
      Ti faccio un grande in bocca al lupo e ti auguro tanta fortuna!
      PMR

    • @asoqquadro9174
      @asoqquadro9174 4 ปีที่แล้ว

      Francesca Fabbri secondo me dovevi fare il contrario: triennale o magistrale in lettere e poi master in economia. I master sono fatti apposta per specializzarsi e per dare competenze spendibili a livello lavorativo. In sostanza hanno un taglio professionalizzante. Facendo quello che hai in mente di fare rischi di mettere assieme due lauree dello stesso livello a se stanti. L’una non è il proseguimento dell’altra; non dico sia impossibile quello che vuoi fare tu col percorso che hai in mente ma è alquanto insolito e arzigogonato. Per di più ad un colloquio di lavoro potrebbero giudicarla una cosa bizzarra, potresti risultare una che non ha le idee chiare e che cambia molto spesso. Esistono dei percorsi più logici e studiati appositamente per quello che vuoi fare tu, cioè o una laurea tipo economia e gestione delle aziende turistiche/economia e gestione del patrimonio culturale (sempre ammesso che dove stai tu ci siano) oppure ti iscrivi ad un cdl in storia dell’arte/beni culturali (triennale o magistrale che tu voglia fare) e poi ti fai un master in economia. Il ragionamento sta nel farsi un’ampia cultura in un determinato campo in cui si vuole lavorare (nel tuo caso l’arte, turismo ma può anche trattarsi di design, moda, grafica che comunque sono arte) per poi acquisire le conoscenze che ogni manager (operante in un campo qualsiasi quindi) deve avere per quanto riguarda la gestione e la costituzione di un’attività, un minimo di la contabilità e bilancio, organizzazione aziendale, la disciplina che regola i rapporti all’interno di un’azienda quindi diritto commerciale (di conseguenza anche privato). In pratica metti il master lavorstivo al servizio del campo in cui vuoi lavorare che è quello artistico. Parlo da laureando in economia aziendale.

    • @asoqquadro9174
      @asoqquadro9174 4 ปีที่แล้ว

      Francesca Fabbri molti fanno così: si prendono la laurea triennale e/o magistrale nel loro campo di interesse e poi si iscrivono ad un MBA (Master in Business Administration) al Politecnico o alla Bocconi.

  • @Marta-hu5jf
    @Marta-hu5jf 3 ปีที่แล้ว +1

    Io ho fatto lo stesso percorso di studi.Quello che ho studiato al linguistico,mi ha solo un po’ avvantaggiata nel mondo del lavoro,ma per il resto, non mi è servito a molto. Per l’università,lasciamo stare...! Gli studi umanistici sono studi assolutamente improduttivi nel mondo del lavoro,, chi fa Lettere all’università e spera di trovare chissà quale improbabile lavoro dopo, rimarrà inesorabilmente nel limbo della disoccupazione o della precarietà a vita. Sono studi inutili e non spendibili, fate attenzione al percorso che scegliete,perché diversamente vi ritroverete a dover studiare la partita doppia a 35 anni...

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Marta! Ti ringrazio per le tue osservazioni, realistiche, prendendo in considerazione la società in cui viviamo, ma assolutamente da non generalizzare. Lettere permette sicuramente di accedere a diversi ambiti; che poi non siano quelli più tradizionali o più gettonati al giorno d'oggi, questo è un altro discorso.
      Auguro a tutti di riuscire a inseguire (e realizzare, chiaramente) i propri sogni, in barba alle tendenze più in voga.
      Un caro saluto e grazie per lo spunto di discussione, sicuramente molto interessante,
      PMR

  • @segastianoporcellum2280
    @segastianoporcellum2280 5 ปีที่แล้ว +2

    Ma è amirah adara?😂😂😂

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Michele! Direi un paragone alquanto azzardato (e per il quale chiaramente ho dovuto "googlare" il nome in questione). Mi hai comunque fatta ridere.
      Un saluto,
      PMR

  • @filippofilippo9263
    @filippofilippo9263 6 ปีที่แล้ว +4

    Il latino al linguistico ora si fa solo al biennio.

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  5 ปีที่แล้ว

      Gentile Filippo, ti ringrazio per la precisazione, ma nel video io racconto la mia esperienza. Come hai precisato tu, è vero: le cose sono un po' cambiate:) Grazie!
      Un caro saluto,
      PMR