In base a che cosa dici questo? Il mondo,senza la tecnologia inventata in occidente, almeno gran parte, sarebbe preda di epidemie,carestie e senza aerei e automobili.
il Prof. Odifreddi è costretto a chiarire il significato del titolo del suo libro. È costretto anche a indicare la soluzione veloce/risposta giusta (o almeno accettabile) ad una proposizione o questione. C'è carenza di voglia di sapere (il che implica riflettere su stessi, sugli altri e sul mondo. nonché passione per la Conoscenza, quindi studio!). Siamo in un dilagante disordine di pensiero. la Logica (che in Italia non è obbligatoria e prioritaria a scuola 🤮, come tutta la Matematica e che fatica ad entrare nel metodo di ciascuno in modo autonomo) manca in questo paese. Ecco i risultati! la gente sragiona!😢 grazie Prof.! spero in un mondo di Amore, di Cooperazione, di Pace! vi prego, amate!!! ❤❤❤❤❤❤❤
Hai colto perfettamente il problema. Lavoro con colleghe insegnanti umaniste addirittura fiere di non possedere intelligenza logico-matematica. Che poi non sanno seguire un ragionamento e neanche leggere un quadro orario
Ecco perché va male il mondo, troppa gente ottusa! Buonsenso azzerato, capacità di logica inesistente. Adoro il professore Odifreddi perché e' un caso rarissimo di come si dovrebbe ragionare!
Vedo due discorsi complementari più che contrapposti. Sottolineo inoltre che Odifreddi ha una vera esperienza dell' università americane dato che vi ha insegnato, hmentre Rampini prende il suo giudizio dall' esterno, dato che è si cittadino americano, ma non risulta laureato o competente e quindi esterno dal circuito intellettuale.
Sono d'accordo con Rampini. Uno dei pochi che ritiene la nostra civiltà occidentale come la migliore (o meno peggiore) al mondo. E non blocca i suoi ragionamenti dal "politicamente corretto", che impedisce un dialogo franco. Odifreddi può scrivere e i suoi libri contro la religione solo in occidente. Altrove non potrebbe.
Peccato caro professor Odifreddi, avrebbe potuto stendere Rampini ma ha adottato i guantoni di gommapiuma., complici anche i tempi radiofonici. Però la prossima volta pesti duro, come è capacissimo di fare e come ha fatto in altri contesti. Cmq . grazie per il suo lavoro di chiarificazione sui nostri tempi che compie meravigliosamente
Rampini non ha la laurea. Odifreddi era docente universitario odinario di matematica. Buona parte delle persone sono più qualificate di Rampini. Allora perché egli sta dove sta? Per conoscenze?
@@KingofUrukhai conseguii la laurea magistrale in matematica e triennale all'università di Torino, con lode entrambe, poi consegui un dottorato in matematica e quindi diventa ordinario. Fallo e ti ascolterò
@@herbstful non recarti dal medico quando stai male, dall'ingegnere per costruire la casa, del laureato in scienze politiche che gestisce i beni pubblici, dall'avvocato per l'eredità o per le sentenze di giustizia, dal fisico che fornisce conoscenza del mondo, dal matematico che apre nuove strade le quali scoperte ti consentono di commentare da uno smartphone e ascoltare il video come fai ora. Tanto la laurea non serve. Tra l'altro, visto che la laurea è un pezzo di carta, non conseguire nemmeno il diploma ne la terza media. Anche questi infatti sono pezzi di carta.
Professore, lei da i numeri? Mi dis un treno.Background. Between 1500 and 1866, 12.5 million enslaved Africans were transported to the Americas, about 1.8 million of whom died on the Middle Passage of the transatlantic slave trade.
In 5 frasi gli ha fatto capire che se il suo libro fosse stato scientificamente “reviewed”, sarebbe stato “rejected”. Ma dai Rampini, chissà perché vivi negli States
Essendo stato raggiunto con mia sorpresa da una risposta (piccata?) dell'esimio Professore, mi permetto umilmente di meglio specificare la natura del mio commento. Un mio amico Genovese mi diceva che un detto della sua città affermava che per conoscere meglio il merlo ci devi stare insieme una estate ed un inverno. Credo avesse ragione !! "Non mi sono affatto limitato a studiare duramente per svolgere al meglio la mia modesta attività al servizio della Società, ma ho coltivato con interesse lettura ed argomenti di carattere generale tenendo però separato il piacere della mera conoscenza da quella "professionale" che richiede continue applicazioni ed aggiornamenti tecnici. Non discuto che matematici illustri possano diventare Letterati, Filosofi, o altro !! Ma fanno parte delle eccezioni non delle regole generali. Io resto caro Professore del mio parere, almeno fino a quando (è una ipotesi che non Le auguro) dovendosi sottoporre ad un intervento ospedaliero Lei preferisca servirsi di un "poli professionista" di elevatissima cultura, piuttosto che di un banale chirurgo capace !! Saluti deferenti.
Non mi sembra che nessuno abbia sottolineato che l'Occidente ha regalato all'umanità l'obesità da cattva nutrizione. Non solo la ha donata, ma continua incessantementre a costruire questo obbiettivo inondando i supermarket di prodotti obesizzanti.
@@gabriellio2257 La dieta mediterranea fa parte della mitologia vigente in Italia. C'era una volta la dieta mediterranea che salvava laggente. Ovviamente il discorso sull'obesità va anche allargato alle malattie cardiovascolari, malattie metaboliche e tutto un ambaradan che caratterizza il cibo che "ha salvato gli indiani dalla fame". Oggi in India si parla di impoverimento del suolo grazie alle coltivazioni intensive. Poi ci sarebbe anche da tirar fuori l'inquinamento inventato dall'Occidente, il riscaldamento globale, così come lo vantano. Che dio salvi l'umanità dall'Occidente vorace.
Questo contenuto nasce per fare chiarezza; col risultato di aver detto tutto senza dire niente. Mi viene in mente il film di Totò e Peppino, dove Peppino iniziava un discorso senza portarlo a compimento.
Mi hanno cancellato la replica. Si vede che era troppo corretta e intelligente. Qualità che danno molto fastidio al giardino fiorito del mondo libero (di mentire e censurare)
Mi sono proprio divertita come il duello non è stato tra lo storico e il grande professore Odifreddi, ma tra Parenzo e il professore che vi ha tenuto a bada😅
Pensare sempre che gli altri, che non siano occidentali, siano dei deficienti incapaci di elaborare pensieri e teorie che noi noi pensiamo sia una prerogativa occidentale lo chiamerei razzismo oltre che essere presuntuosi. Che poi l'occidente, che erroneamente , secondo me, si rifà a quella che era la civiltà greco-romana non è esattamente l'occidente che immaginiamo. I romani e i greci erano più proiettati verso oriente e il nord Africa (vedi Alessandria d'Egitto) che verso il nordovest, che era popolato da popolazioni barbare che non conoscevano neanche l'uso della scrittura. Le conquiste romane a cominciare da Cesare non hanno creato l'occidente, ma si trattava appunto di conquiste di territori che servivano non per creare l'occidente, ma per eventuali risorse che gli interessavano, come l'oro, il legname, ecc. ma anche per tenere il più lontano possibile i popoli nordici dai confini naturali italiani.
Alla fin fine, ad ascoltare entrambi, e a leggere i due libri, mi pare di poter dire che il "marcio" occidentale e il "marcio orientale", con tutto il valore che tali definizioni possono avere, si equivalgono. Devo dire che, ma lo dico incidentalmente, molti stragi e genocidi furono compiuti in oriente anche dagli orientali. Senza voler risalire ad assiri, babilonesi, ecc., ricordo che, per fare un esempio piu moderno, la guerra sino-giapponese ha prodotto oltre venti milioni di morti e la cina ha fatto crepare qualche anno dopo, con una politica agricola e di esportazione fallimentari e, va detto, senza scrupoli, milioni di cinesi.
Un ingegnere non può improvvisarsi Avvocato, così come un Avvocato non può improvvisarsi Chirurgo.. un Chirurgo non potrebbe improvvisarsi Commercialista, così come un Commercialista non potrebbe improvvisarsi Filosofo o Matematico..... Sarebbe ridicolo ed inopportuno. Ebbene ! C'è una sola professionalità capace di rappresentare ogni parte in Commedia. L'Attore.. mentore della finzione e dell'inganno emozionale. Un Attore Comico o Drammatico che sia, può indifferentemente indossare la maschera dell'Emarginato e del Razzista, del Padrone e del Servo, dello Statista e del Plebeo, comunque accettato nella considerazione comune di questa Umanità distratta ed indifferente ai problemi altrui.
l'alternativa ovvia (che lei non riesce a immaginare, perché qualunque cosa abbia studiato, se ha studiato, evidentemente lì si è fermato) è che chi abbia studiato matematica possa studiare anche altro, e diventare per esempio compositore (come pierre boulez o philip glass), letterato (come bram stoker o john coetzee), primo ministro (come eamon de valera), filosofo (come edmund husserl o saul kripke), eccetera. e la cosa vale ovviamente non solo per i matematici, ma per chiunque. credere che chi ha un diploma o una laurea debba fare solo quello, e non possa eccellere in altro, è un ovvio segno di ristrettezza mentale e di ignoranza di come va il mondo, dove ormai la multidisciplinarietà è diventata la norma. pensi ai premi nobel italiani della letteratura: la deledda aveva fatto la quarta elementare, quasimodo era un geometra, montale un ragioniere, dario fo aveva fatto l'accademia di belle arti... se a stoccolma la pensassero come lei, nessuno avrebbe vinto.
E quale sarebbe per il pastore Masai il vantaggio di avere un telefonino in mano? Quella di avere un app che munge la mucca al posto suo? Diciamo che non è un vantaggio tanto per il pastore Masai ma proprio per Rampini per pubblicizzare il suo libro
Tanto bene fatto dall'occidente, si come il fuoco sotto una pentola piena d'acqua, bolle bolle e poi se il fuoco non si abbassa l'acqua straborda...e in ogni caso se si mette la pasta prima che "strarmpini",la mangiano in pochi....proprio del beme Odifreddi, logica tutta la vita bravo
Sulla questione "femministe", signor Rampini, taccia! è oggi ancora uno schifo dove dice lei e in ocvudente. ed è uno schifo anche per colpa di sedicenti "femministe"! ... quelle che il grande Giorgo Gaber, appellava, a ragione, con una parola che inizia con T.
Se l'occidente è giunto a un livello superiore, è perché ha saputo sfruttare meglio le conoscenze, sia politicamente che socialmente. È una delle leggi evoluzionistiche della natura: sopravvive chi sa adattarsi.
In certe nicchie ecologiche certi organismi troppo superdotati fanno fuori tutti i concorrenti e poi soccombono a causa della loro potenza. Ricordiamolo
L'occidente ha fatto tanto bene a Serbia Libia Irak .. solo per citarne alcuni.. e anche qui in Italia ha fatto tanto bene soprattutto dal 1992. vero Rampini?
@@danielebenassi7699guarda che sono in linea con il tuo commento. I commenti si riferiscono sempre all'autore del primo commento (il genio in questo caso) e non alle risposte.
Beh ... Rampini che all'inizio dell'arringa denuncia "indottrinamenti" ... da che pulpito ... ah ! dimenticavo ... "Giornalista del Corriere della Sera" ... Serve dire altro ?
Rampini è uno scribacchino, non un intellettuale. Non c'entra nulla ma pensate che in un libro che ha scritto usando i Beatles per vendere di più, il grande giornalista ha attribuito una canzone di Paul McCartney a John Lennon.
E io questi libri: 1)L'Africa e gli africani nella formazione del mondo atlantico (John Thorton) 2) Razza e colore nell'Islam (Bernard Lewis) 3) Storia della schiavitù in Africa (Paul E.Lovejoy) 4) La tratta degli schiavi. Saggio di una storia globale (Olivier Grenouilleau) 5) Breve storia dell'Africa (Catherine Coquery Vidrovitch) 6) Christian Salves, Muslim Masters: White slavery in the Mediiterranean, the Barbary coast and Italy, 1500-1800 (Robert C.Davis) 7) Négiers en terres d'islam (Jacques Heers) 8) Le gènocide voilé (Tidiane N'Daye) 9) The legacy of Arab-Islam in Africa: A quest for interreligious Dialogue (John Alembillah Azumah) 10) Schiavitù mediterranee. Corsari, rinnegati e santi in Età Moderna (Giovanna Fiume) 11) La Russia. Storia di un impero multietnico (Andreas Kappeller) 12) Le livre noir du colonialisme (Marc Ferro) 13) L'esclavage en Terre d'Islam- Un tabou bien gardé (Malek Chebel) 14) Empire, Colony, Genocide: Conquest, Occupation and Subaltern Resistance in World History (A. Dirk Moses) 15) Slavery in the Arab World (Murray Gordon)
Ho ascoltato con piacere tutte e due le posizioni. Dal mio punto di vista mi sembra un pò debole la posizione di Rampini nel senso che mi pare di aver capito che lui (a differenza del professor Odifreddi) sottolinei i benefici del progresso avviato e gestito dal cosiddetto occidente elencando una serie di fatti tra cui rivoluzione industriale, progressi in campo medico, agricolo etc etc. Ma il punto è (se ho capito bene) questo significa che possiamo comunque giustificare "il marcio" dell'occidente? Questo può giustificare l'espansione e l'occupazione del cosiddetto occidente democratico buono e progredito? Ammetto di non aver ancora letto il libro del prof. Odifreddi, ma lo farò sicuramente.
Peggio ancora, il sig. Rampini non utilizza argomenti correttamente elencati, forse per ignoranza, ma oggettivamente ne fanno uscire tutta un’altra storia
@@faezamokranenaitmohamed8788 Se leggi questi libri, vedrai che scopri che Rampini la conosce la storia. E questi sono tutti storici seri. 1)L'Africa e gli africani nella formazione del mondo atlantico (John Thorton)2) Razza e colore nell'Islam (Bernard Lewis)3) Storia della schiavitù in Africa (Paul E.Lovejoy)4) La tratta degli schiavi. Saggio di una storia globale (Olivier Grenouilleau)5) Breve storia dell'Africa (Catherine Coquery Vidrovitch)6) Christian Salves, Muslim Masters: White slavery in the Mediiterranean, the Barbary coast and Italy, 1500-1800 (Robert C.Davis)7) Négiers en terres d'islam (Jacques Heers)8) Le gènocide voilé (Tidiane N'Daye)9) The legacy of Arab-Islam in Africa: A quest for interreligious Dialogue (John Alembillah Azumah)10) Schiavitù mediterranee. Corsari, rinnegati e santi in Età Moderna (Giovanna Fiume)11) La Russia. Storia di un impero multietnico (Andreas Kappeller)12) Le livre noir du colonialisme (Marc Ferro)13) L'esclavage en Terre d'Islam- Un tabou bien gardé (Malek Chebel)14) Empire, Colony, Genocide: Conquest, Occupation and Subaltern Resistance in World History (A. Dirk Moses)15) Slavery in the Arab World (Murray Gordon)
Scontro impari. Da una parte un professore di logica che ragiona, pensa, contestualizza, propone pensieri logici, chiari e lucidi, facendo affidamento sulla storia. Dall'altra un servo.
@@giovannimaccione3052 Ma come cazzo fate a dire questo???? Ma l'avete letta la storia o devo continuare a riportare manuali? Se leggi questi libri, vedrai che scopri che Rampini la conosce la storia. E questi sono tutti storici seri. 1)L'Africa e gli africani nella formazione del mondo atlantico (John Thorton)2) Razza e colore nell'Islam (Bernard Lewis)3) Storia della schiavitù in Africa (Paul E.Lovejoy)4) La tratta degli schiavi. Saggio di una storia globale (Olivier Grenouilleau)5) Breve storia dell'Africa (Catherine Coquery Vidrovitch)6) Christian Salves, Muslim Masters: White slavery in the Mediiterranean, the Barbary coast and Italy, 1500-1800 (Robert C.Davis)7) Négiers en terres d'islam (Jacques Heers)8) Le gènocide voilé (Tidiane N'Daye)9) The legacy of Arab-Islam in Africa: A quest for interreligious Dialogue (John Alembillah Azumah)10) Schiavitù mediterranee. Corsari, rinnegati e santi in Età Moderna (Giovanna Fiume)11) La Russia. Storia di un impero multietnico (Andreas Kappeller)12) Le livre noir du colonialisme (Marc Ferro)13) L'esclavage en Terre d'Islam- Un tabou bien gardé (Malek Chebel)14) Empire, Colony, Genocide: Conquest, Occupation and Subaltern Resistance in World History (A. Dirk Moses)15) Slavery in the Arab World (Murray Gordon)
Purtroppo l'attuale occidente si commenta da solo..... Unite i puntini, non è difficile.Rampini è limitato proprio negli orizzonti di pensiero e non riesce a vedere oltre.Tipico dell'occidente.
Il punto secondo me è che l'occidente (inteso come l'economia di mercato) le cose buone che ha fatto le ha raggiunte con violenza, prepotenza, arroganza e milioni di morti, e inoltre ne beneficia solo lui, lasciando sfruttamento e briciole agli altri. Il "non occidente", invece, che non significa per forza sfruttamento della donna, fanatismo religioso o limitazione delle libertà personali (sono due concetti separati), può benissimo raggiungere lo stesso progresso tecnologico, con i suoi tempi, ovviamente, nel rispetto del resto del mondo e dell'ambiente. Ritengo disonesto chi difende l'occidente opponendo "o libero mercato o violenza sulle donne e privazione delle libertà": non c'è relazione tra le due cose!
@@bombofolle3428 libertà di opinione...tipicamente ti cancella i commenti perché scomodi e ti traccia. Politica, televisioni e carta stampata, tutti una vulgata. Non fa un plissè 🤦🏻♀️
La storia del pastore masai con lo smartphone è roba da chiodi, sono stato in nigeria e la gente che vive nelle baracche fatte di rottami ha il POS, peró vive nelle baracche senza corrente e acqua, loro staranno meglio grazie al fatto di possedere il sistema dei pagamenti elettronici ? O le banche staranno meglio dalle commissioni di ogni transazione ? I nigeriani diranno grazie occidente, anche se non abbiamo acqua, corrente e viviamo in una baracca ma abbiamo il pos!!! Wooow grazie mille davvero. Sono del parere che se mettiamo il bene e il male che ha portato l’occidente su una bilancia, è al quanto ovvio dove pende l’ago
Con il massimo rispetto per rampini penso che sia la sua visione quella più stonata perché mette appunto l'occidente al centro del tutto anche troppo lo scambio nei secoli ha fatto il mondo che conosciamo
Si ma i Masai sono quelli che catturano i leoni con le lance e con le loro mani 😜 bisognerebbe vedere se Mark Zuccherino sarebbe capace di fare lo stesso 😜
La storia del pastore masai con lo smartphone è roba da chiodi, sono stato in nigeria e la gente che vive nelle baracche fatte di rottami ha il POS, peró vive nelle baracche senza corrente e acqua, loro staranno meglio grazie al fatto di possedere il sistema dei pagamenti elettronici ? O le banche staranno meglio dalle commissioni di ogni transazione ? I nigeriani diranno grazie occidente, anche se non abbiamo acqua, corrente e viviamo in una baracca ma abbiamo il pos!!! Wooow grazie mille davvero. Sono del parere che se mettiamo il bene e il male che ha portato l’occidente su una bilancia, è al quanto ovvio dove pende l’ago
Non c'è scontro. Un gigante contro un nano. Ascoltare Odifreddi arricchisce e fa riflettere. Grazie professore.
Non è altissimo Odifreddi ma definirlo nano è un po' troppo
arricchisce? ma che livello di scolarizzazione hai?
Hanno detto entrambi cose sensate
In base a che cosa dici questo? Il mondo,senza la tecnologia inventata in occidente, almeno gran parte, sarebbe preda di epidemie,carestie e senza aerei e automobili.
@@matteocicaloniè chiaro che per la promozione libraria si vorrebbe sottolineare la contrapposizione, lo scontro
il Prof. Odifreddi è costretto a chiarire il significato del titolo del suo libro. È costretto anche a indicare la soluzione veloce/risposta giusta (o almeno accettabile) ad una proposizione o questione. C'è carenza di voglia di sapere (il che implica riflettere su stessi, sugli altri e sul mondo. nonché passione per la Conoscenza, quindi studio!). Siamo in un dilagante disordine di pensiero. la Logica (che in Italia non è obbligatoria e prioritaria a scuola 🤮, come tutta la Matematica e che fatica ad entrare nel metodo di ciascuno in modo autonomo) manca in questo paese. Ecco i risultati! la gente sragiona!😢
grazie Prof.! spero in un mondo di Amore, di Cooperazione, di Pace! vi prego, amate!!! ❤❤❤❤❤❤❤
Hai colto perfettamente il problema. Lavoro con colleghe insegnanti umaniste addirittura fiere di non possedere intelligenza logico-matematica.
Che poi non sanno seguire un ragionamento e neanche leggere un quadro orario
Concordo in pieno
Ecco perché va male il mondo, troppa gente ottusa!
Buonsenso azzerato, capacità di logica inesistente. Adoro il professore Odifreddi perché e' un caso rarissimo di come si dovrebbe ragionare!
Odifreddi “Beautiful mind”
GRAZIE ODIFREDDI!
Prof. Odifreddi , tanta stima x la sua onesta`. !!!!
Vedo due discorsi complementari più che contrapposti. Sottolineo inoltre che Odifreddi ha una vera esperienza dell' università americane dato che vi ha insegnato, hmentre Rampini prende il suo giudizio dall' esterno, dato che è si cittadino americano, ma non risulta laureato o competente e quindi esterno dal circuito intellettuale.
La figlia di rampini insegna in un'università americana
Sono d'accordo con Rampini. Uno dei pochi che ritiene la nostra civiltà occidentale come la migliore (o meno peggiore) al mondo. E non blocca i suoi ragionamenti dal "politicamente corretto", che impedisce un dialogo franco. Odifreddi può scrivere e i suoi libri contro la religione solo in occidente. Altrove non potrebbe.
Il valore dell occidente non sono le persone ricche , ma le persone colte , come Odifreddi! Grazie Occidente
GRANDE Prof Odifreddi!!! Grazie di esistere .
Peccato caro professor Odifreddi, avrebbe potuto stendere Rampini ma ha adottato i guantoni di gommapiuma., complici anche i tempi radiofonici. Però la prossima volta pesti duro, come è capacissimo di fare e come ha fatto in altri contesti. Cmq . grazie per il suo lavoro di chiarificazione sui nostri tempi che compie meravigliosamente
Siamo arrivati a 122.000
Odifreddi fantastico ❤❤❤
Il genio di Rampini: la prima cosa che dice è un regalo alla tesi di Odifreddi
Questo è lo scontro che tutti noi aspettavamo. Però ora lo vogliamo in persona, non solo al telefono.
Odifreddi Magistrale ed eccellente.
Hasta la Victoria siempre Komandante Odifreddi!!!!!
🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗😃
Rampini torna a studiare dalle basi. Leggi Diamond. Odifreddi superlativo.
Signor Rampini mi permetto di suggerirgli di studiare ancora un po’
La logica odifreddi contro il pressapochismo fine a se stesso
Peccato che non si riesca a sentire Rampini!!!
Rampini non ha la laurea. Odifreddi era docente universitario odinario di matematica.
Buona parte delle persone sono più qualificate di Rampini. Allora perché egli sta dove sta? Per conoscenze?
per fortuna non serve un pezzo di carta per avere conoscenze
@@herbstful non serve ma rampini resta un pallonaro totale
Odifreddi invece è laurea munito ( anzi forse ne ha più di una) ma direi che è elemento insignificante!!!!
@@KingofUrukhai conseguii la laurea magistrale in matematica e triennale all'università di Torino, con lode entrambe, poi consegui un dottorato in matematica e quindi diventa ordinario. Fallo e ti ascolterò
@@herbstful non recarti dal medico quando stai male, dall'ingegnere per costruire la casa, del laureato in scienze politiche che gestisce i beni pubblici, dall'avvocato per l'eredità o per le sentenze di giustizia, dal fisico che fornisce conoscenza del mondo, dal matematico che apre nuove strade le quali scoperte ti consentono di commentare da uno smartphone e ascoltare il video come fai ora. Tanto la laurea non serve. Tra l'altro, visto che la laurea è un pezzo di carta, non conseguire nemmeno il diploma ne la terza media. Anche questi infatti sono pezzi di carta.
Professore, lei da i numeri? Mi dis un treno.Background. Between 1500 and 1866, 12.5 million enslaved Africans were transported to the Americas, about 1.8 million of whom died on the Middle Passage of the transatlantic slave trade.
Different references, people have also counted numbers like professor said.
Non si poteva tagliare Rampini? Scherzo, è sempre una piacevole Tristezza ascoltarlo
😂😂😂
In 5 frasi gli ha fatto capire che se il suo libro fosse stato scientificamente “reviewed”, sarebbe stato “rejected”. Ma dai Rampini, chissà perché vivi negli States
Essendo stato raggiunto con mia sorpresa da una risposta (piccata?) dell'esimio Professore, mi permetto umilmente di meglio specificare la natura del mio commento. Un mio amico Genovese mi diceva che un detto della sua città affermava che per conoscere meglio il merlo ci devi stare insieme una estate ed un inverno. Credo avesse ragione !!
"Non mi sono affatto limitato a studiare duramente per svolgere al meglio la mia modesta attività al servizio della Società, ma ho coltivato con interesse lettura ed argomenti di carattere generale tenendo però separato il piacere della mera conoscenza da quella "professionale" che richiede continue applicazioni ed aggiornamenti tecnici. Non discuto che matematici illustri possano diventare Letterati, Filosofi, o altro !! Ma fanno parte delle eccezioni non delle regole generali. Io resto caro Professore del mio parere, almeno fino a quando (è una ipotesi che non Le auguro) dovendosi sottoporre ad un intervento ospedaliero Lei preferisca servirsi di un "poli professionista" di elevatissima cultura, piuttosto che di un banale chirurgo capace !! Saluti deferenti.
Non mi sembra che nessuno abbia sottolineato che l'Occidente ha regalato all'umanità l'obesità da cattva nutrizione. Non solo la ha donata, ma continua incessantementre a costruire questo obbiettivo inondando i supermarket di prodotti obesizzanti.
Guarda che la dieta mediterranea (non solo) è nata in Occidente mica in Oriente.
Tonga e Samoa sono storicamente i popoli più obesi. Magari informarsi prima di parlare.
@@gabriellio2257 anche diete orientali sono di gran valore, basta pensare a quella giapponese della tradizione
@@gabriellio2257 La dieta mediterranea fa parte della mitologia vigente in Italia. C'era una volta la dieta mediterranea che salvava laggente.
Ovviamente il discorso sull'obesità va anche allargato alle malattie cardiovascolari, malattie metaboliche e tutto un ambaradan che caratterizza il cibo che "ha salvato gli indiani dalla fame". Oggi in India si parla di impoverimento del suolo grazie alle coltivazioni intensive.
Poi ci sarebbe anche da tirar fuori l'inquinamento inventato dall'Occidente, il riscaldamento globale, così come lo vantano. Che dio salvi l'umanità dall'Occidente vorace.
@@gabriellio2257 cacchio la cucina cinese e giapponese sono molto salutari…
Questo contenuto nasce per fare chiarezza; col risultato di aver detto tutto senza dire niente. Mi viene in mente il film di Totò e Peppino, dove Peppino iniziava un discorso senza portarlo a compimento.
beh, ci sono i due libri, se uno vuole approfondire.
In effetti non si dovrebbe parlare di queste cose se i tempi previsti non consentono un minimo di approfondimenti
ma rampini è quello che diceva che i russi combattevano in ucraina con le pale......ma .....prof grazie ...
La Russia ha colonizzato tutti i territori a est di Mosca e non li ha mai lasciati. La Cina quelli a ovest di Pechino, vedi Tibet
Gli africani non muoiono di fame perché c'è l occidente, ma questo e pazzo
Ah, no?! Allora perché l'Occidente non si leva dalle palle e riconsegna l'africa agli africani?
Mi hanno cancellato la replica. Si vede che era troppo corretta e intelligente. Qualità che danno molto fastidio al giardino fiorito del mondo libero (di mentire e censurare)
Rampini vive in America, i figli sono la, ma cosa volete, un difensore del mondo scorretto
Ottimo commento . !!!!! ❤@@altair9961
@@giulianointini97 Il guaio tuo e’ che fai parte di quella specie di ignoranti che proprio perche’ tali si sentono in diritto di giudicare chi sa!!!
Mi sono proprio divertita come il duello non è stato tra lo storico e il grande professore Odifreddi, ma tra Parenzo e il professore che vi ha tenuto a bada😅
Semplicemente grazie PROF
Più che uno scontro, un semplice incontro, nulla a che vedere con lo scontro, quello si’, con Parenzo
Autore del libro “ ho scoperto l’acqua calda “
certo. a parte per tutti quelli che si stracciano le vesti dicendo che imvece sono tutte falsità: dunque, proprio acqua calda non era, almeno per loro
Bellissima
Accoppiata 🎉💪👍👏👏
😊
Pensare sempre che gli altri, che non siano occidentali, siano dei deficienti incapaci di elaborare pensieri e teorie che noi noi pensiamo sia una prerogativa occidentale lo chiamerei razzismo oltre che essere presuntuosi. Che poi l'occidente, che erroneamente , secondo me, si rifà a quella che era la civiltà greco-romana non è esattamente l'occidente che immaginiamo. I romani e i greci erano più proiettati verso oriente e il nord Africa (vedi Alessandria d'Egitto) che verso il nordovest, che era popolato da popolazioni barbare che non conoscevano neanche l'uso della scrittura. Le conquiste romane a cominciare da Cesare non hanno creato l'occidente, ma si trattava appunto di conquiste di territori che servivano non per creare l'occidente, ma per eventuali risorse che gli interessavano, come l'oro, il legname, ecc. ma anche per tenere il più lontano possibile i popoli nordici dai confini naturali italiani.
Alla fin fine, ad ascoltare entrambi, e a leggere i due libri, mi pare di poter dire che il "marcio" occidentale e il "marcio orientale", con tutto il valore che tali definizioni possono avere, si equivalgono. Devo dire che, ma lo dico incidentalmente, molti stragi e genocidi furono compiuti in oriente anche dagli orientali. Senza voler risalire ad assiri, babilonesi, ecc., ricordo che, per fare un esempio piu moderno, la guerra sino-giapponese ha prodotto oltre venti milioni di morti e la cina ha fatto crepare qualche anno dopo, con una politica agricola e di esportazione fallimentari e, va detto, senza scrupoli, milioni di cinesi.
Un ingegnere non può improvvisarsi Avvocato, così come un Avvocato non può improvvisarsi Chirurgo.. un Chirurgo non potrebbe improvvisarsi Commercialista, così come un Commercialista non potrebbe improvvisarsi Filosofo o Matematico..... Sarebbe ridicolo ed inopportuno. Ebbene ! C'è una sola professionalità capace di rappresentare ogni parte in Commedia. L'Attore.. mentore della finzione e dell'inganno emozionale. Un Attore Comico o Drammatico che sia, può indifferentemente indossare la maschera dell'Emarginato e del Razzista, del Padrone e del Servo, dello Statista e del Plebeo, comunque accettato nella considerazione comune di questa Umanità distratta ed indifferente ai problemi altrui.
l'alternativa ovvia (che lei non riesce a immaginare, perché qualunque cosa abbia studiato, se ha studiato, evidentemente lì si è fermato) è che chi abbia studiato matematica possa studiare anche altro, e diventare per esempio compositore (come pierre boulez o philip glass), letterato (come bram stoker o john coetzee), primo ministro (come eamon de valera), filosofo (come edmund husserl o saul kripke), eccetera. e la cosa vale ovviamente non solo per i matematici, ma per chiunque.
credere che chi ha un diploma o una laurea debba fare solo quello, e non possa eccellere in altro, è un ovvio segno di ristrettezza mentale e di ignoranza di come va il mondo, dove ormai la multidisciplinarietà è diventata la norma.
pensi ai premi nobel italiani della letteratura: la deledda aveva fatto la quarta elementare, quasimodo era un geometra, montale un ragioniere, dario fo aveva fatto l'accademia di belle arti... se a stoccolma la pensassero come lei, nessuno avrebbe vinto.
@@podifreddinon e' che a Stoccolma ci azzecchino proprio sempre, sono riusciti a dare il premio nobel per la pace ad obama...
@@danielebenassi7699 quello della pace non fa parte della serie di premi Nobel assegnati a Stoccolma.
@@marcomaggini163 sbagliato
@@danielebenassi7699 che vuole che le dica. Eppure al giorno d'oggi bastano 20 secondi aprendo wikipedia.
Mi sembra un match finito in parità.
" l esondazione periodica del nilo : disastro ambientale o efficace fertilizzante naturale ❔ "
Il Nilo non esonda più e non fertilizza i campi da quando fu costruita la diga di Assuan.
@@giovannimaccione3052 oddio, e mò ❔ ❔
Il marcio è un po' ovunque, financo in noi stessi. Per fortuna in fondo al tunnel dell'ignoranza si vede sempre la luce della Ragione.
Mai sputare sul piatto su cui si mangia…
Odifreddi uno degli intellettuali più lucido, onesto e preparato.
Ma per piacere!
E quale sarebbe per il pastore Masai il vantaggio di avere un telefonino in mano?
Quella di avere un app che munge la mucca al posto suo?
Diciamo che non è un vantaggio tanto per il pastore Masai ma proprio per Rampini per pubblicizzare il suo libro
Anche l'occidente puzza😮
Prossimo libro “c’è del marcio a casa di Putin e nel BRICS”….. ah no aspetta…. Sono loro che pagano Odifreddi per fare propaganda.
Vorrei ricordare a Rampini che le prime donne a votare sono state russe
Si vede... che razza di democrazia è la Russia
In una parte dell'Occidente
Tanto bene fatto dall'occidente, si come il fuoco sotto una pentola piena d'acqua, bolle bolle e poi se il fuoco non si abbassa l'acqua straborda...e in ogni caso se si mette la pasta prima che "strarmpini",la mangiano in pochi....proprio del beme
Odifreddi, logica tutta la vita bravo
Per capire quello che è successo almeno negli ultimi 80 anni, basta leggere un Libro: "Chi sono i Padroni del mondo" di Noam Chomsky
Sulla questione "femministe", signor Rampini, taccia! è oggi ancora uno schifo dove dice lei e in ocvudente. ed è uno schifo anche per colpa di sedicenti "femministe"! ... quelle che il grande Giorgo Gaber, appellava, a ragione, con una parola che inizia con T.
Spiegati meglio!
Dialogo inutile… come può un video del genere durare solo un quarto d’ora?
Sempre interessante Odifreddi!
Se l'occidente è giunto a un livello superiore, è perché ha saputo sfruttare meglio le conoscenze, sia politicamente che socialmente. È una delle leggi evoluzionistiche della natura: sopravvive chi sa adattarsi.
Peccato che se l'Occidente non avesse depredato, con ogni forma di violenza e barbarie, il resto del mondo non sarebbe tanto avanti!
Allora evviva gli oligarchi !!!! 😅😅😅 ???
In certe nicchie ecologiche certi organismi troppo superdotati fanno fuori tutti i concorrenti e poi soccombono a causa della loro potenza. Ricordiamolo
NON DICIAMO PIRLAGGINI !!!!!!!...............SIAMO SERI !!!!!....DIAMO CHE REGALIAMO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Ha saputo meglio uccidere, saccheggiare e colonizzare!
Rampini ...chi???? Odifreddi non vale la pena......
Ma Odifreddi è un matematico non un tuttologo, ad ognuno il suo.
Abbasso Odifeeddi,viva Rampini!
La questione è: c'è dell'Occidente nel marcio?
L'occidente ha fatto tanto bene a Serbia Libia Irak .. solo per citarne alcuni.. e anche qui in Italia ha fatto tanto bene soprattutto dal 1992. vero Rampini?
il bello di vederlo in differita è che puoi evitare di ascoltare le minkiate di Rampini ... basta andare avanti.
Ma la matematica non te piace più?
Grande Odifreddi
Rampini - Odifreddi 10 a 0
Hahahah
Molto arguto come commento! Giusto in linea con i commenti allucinanti del bretella
🤣🤣🤣🤣🤣
@@alessandroraho5584 com'era quel detto? Il riso abbonda...
@@danielebenassi7699guarda che sono in linea con il tuo commento. I commenti si riferiscono sempre all'autore del primo commento (il genio in questo caso) e non alle risposte.
Prof Odifreddi 👏👏👏👏👏 rampino ridicolo 👎
Rampini intellettuale?
Giornalaio pagato (senza offesa per gli onesti giornalai).
Beh ... Rampini che all'inizio dell'arringa denuncia "indottrinamenti" ... da che pulpito ... ah ! dimenticavo ... "Giornalista del Corriere della Sera" ... Serve dire altro ?
No, spiega tutto. Povero rampino, ops, rampone, ops2, rampini.
come se il pastorello avesse chiesto o pregato per avere un telefonino!!..
Rampini è uno scribacchino, non un intellettuale. Non c'entra nulla ma pensate che in un libro che ha scritto usando i Beatles per vendere di più, il grande giornalista ha attribuito una canzone di Paul McCartney a John Lennon.
Consiglio di leggere "Le guerre illegali della NATO", di Daniele Ganser.
E io questi libri:
1)L'Africa e gli africani nella formazione del mondo atlantico (John Thorton)
2) Razza e colore nell'Islam (Bernard Lewis)
3) Storia della schiavitù in Africa (Paul E.Lovejoy)
4) La tratta degli schiavi. Saggio di una storia globale (Olivier Grenouilleau)
5) Breve storia dell'Africa (Catherine Coquery Vidrovitch)
6) Christian Salves, Muslim Masters: White slavery in the Mediiterranean, the Barbary coast and Italy, 1500-1800 (Robert C.Davis)
7) Négiers en terres d'islam (Jacques Heers)
8) Le gènocide voilé (Tidiane N'Daye)
9) The legacy of Arab-Islam in Africa: A quest for interreligious Dialogue (John Alembillah Azumah)
10) Schiavitù mediterranee. Corsari, rinnegati e santi in Età Moderna (Giovanna Fiume)
11) La Russia. Storia di un impero multietnico (Andreas Kappeller)
12) Le livre noir du colonialisme (Marc Ferro)
13) L'esclavage en Terre d'Islam- Un tabou bien gardé (Malek Chebel)
14) Empire, Colony, Genocide: Conquest, Occupation and Subaltern Resistance in World History (A. Dirk Moses)
15) Slavery in the Arab World (Murray Gordon)
Rampini a confronto di odifreddi è un nano.
È un nano a prescindere.
Ho ascoltato con piacere tutte e due le posizioni. Dal mio punto di vista mi sembra un pò debole la posizione di Rampini nel senso che mi pare di aver capito che lui (a differenza del professor Odifreddi) sottolinei i benefici del progresso avviato e gestito dal cosiddetto occidente elencando una serie di fatti tra cui rivoluzione industriale, progressi in campo medico, agricolo etc etc. Ma il punto è (se ho capito bene) questo significa che possiamo comunque giustificare "il marcio" dell'occidente? Questo può giustificare l'espansione e l'occupazione del cosiddetto occidente democratico buono e progredito? Ammetto di non aver ancora letto il libro del prof. Odifreddi, ma lo farò sicuramente.
Peggio ancora, il sig. Rampini non utilizza argomenti correttamente elencati, forse per ignoranza, ma oggettivamente ne fanno uscire tutta un’altra storia
Forse, e dico forse, in Africa non si muore più di fame, ma sicuramente si muore di malattie per mancanza di medicine che non si possono pagare.
@@faezamokranenaitmohamed8788 Se leggi questi libri, vedrai che scopri che Rampini la conosce la storia. E questi sono tutti storici seri.
1)L'Africa e gli africani nella formazione del mondo atlantico (John Thorton)2) Razza e colore nell'Islam (Bernard Lewis)3) Storia della schiavitù in Africa (Paul E.Lovejoy)4) La tratta degli schiavi. Saggio di una storia globale (Olivier Grenouilleau)5) Breve storia dell'Africa (Catherine Coquery Vidrovitch)6) Christian Salves, Muslim Masters: White slavery in the Mediiterranean, the Barbary coast and Italy, 1500-1800 (Robert C.Davis)7) Négiers en terres d'islam (Jacques Heers)8) Le gènocide voilé (Tidiane N'Daye)9) The legacy of Arab-Islam in Africa: A quest for interreligious Dialogue (John Alembillah Azumah)10) Schiavitù mediterranee. Corsari, rinnegati e santi in Età Moderna (Giovanna Fiume)11) La Russia. Storia di un impero multietnico (Andreas Kappeller)12) Le livre noir du colonialisme (Marc Ferro)13) L'esclavage en Terre d'Islam- Un tabou bien gardé (Malek Chebel)14) Empire, Colony, Genocide: Conquest, Occupation and Subaltern Resistance in World History (A. Dirk Moses)15) Slavery in the Arab World (Murray Gordon)
I cellulari sono cinesi
Non dire stronzate
rampini; lascia perdere 😂
Scontro impari.
Da una parte un professore di logica che ragiona, pensa, contestualizza, propone pensieri logici, chiari e lucidi, facendo affidamento sulla storia.
Dall'altra un servo.
Rampini scrive per il corriere della sera e questo dice tutto. Egli è sul libro paga di Umberto Cairo.
@@giovannimaccione3052 Ma come cazzo fate a dire questo???? Ma l'avete letta la storia o devo continuare a riportare manuali?
Se leggi questi libri, vedrai che scopri che Rampini la conosce la storia. E questi sono tutti storici seri.
1)L'Africa e gli africani nella formazione del mondo atlantico (John Thorton)2) Razza e colore nell'Islam (Bernard Lewis)3) Storia della schiavitù in Africa (Paul E.Lovejoy)4) La tratta degli schiavi. Saggio di una storia globale (Olivier Grenouilleau)5) Breve storia dell'Africa (Catherine Coquery Vidrovitch)6) Christian Salves, Muslim Masters: White slavery in the Mediiterranean, the Barbary coast and Italy, 1500-1800 (Robert C.Davis)7) Négiers en terres d'islam (Jacques Heers)8) Le gènocide voilé (Tidiane N'Daye)9) The legacy of Arab-Islam in Africa: A quest for interreligious Dialogue (John Alembillah Azumah)10) Schiavitù mediterranee. Corsari, rinnegati e santi in Età Moderna (Giovanna Fiume)11) La Russia. Storia di un impero multietnico (Andreas Kappeller)12) Le livre noir du colonialisme (Marc Ferro)13) L'esclavage en Terre d'Islam- Un tabou bien gardé (Malek Chebel)14) Empire, Colony, Genocide: Conquest, Occupation and Subaltern Resistance in World History (A. Dirk Moses)15) Slavery in the Arab World (Murray Gordon)
Purtroppo l'attuale occidente si commenta da solo.....
Unite i puntini, non è
difficile.Rampini è limitato proprio negli orizzonti di pensiero e non riesce a vedere oltre.Tipico
dell'occidente.
Rampini e proprio l’esempio del marcio in occidente!
Rampini intellettuale?😂😂😂😂😂 È un giornalista atlantista
Il punto secondo me è che l'occidente (inteso come l'economia di mercato) le cose buone che ha fatto le ha raggiunte con violenza, prepotenza, arroganza e milioni di morti, e inoltre ne beneficia solo lui, lasciando sfruttamento e briciole agli altri.
Il "non occidente", invece, che non significa per forza sfruttamento della donna, fanatismo religioso o limitazione delle libertà personali (sono due concetti separati), può benissimo raggiungere lo stesso progresso tecnologico, con i suoi tempi, ovviamente, nel rispetto del resto del mondo e dell'ambiente.
Ritengo disonesto chi difende l'occidente opponendo "o libero mercato o violenza sulle donne e privazione delle libertà": non c'è relazione tra le due cose!
Rampini Inguardabile. Il solo vederlo mi rovina la giornata
Direi che ci sia del marcio anche in Federico Rampini!
Odifreddi piallato da Rampini
Dove??? Rampini ha rimpallato una sfilza di luoghi comuni e di slogan molto superficiali e ignoranti
@@altair9961 Rampini l'ha umiliato è stato un pizzico troppo cattivo
@@bombofolle3428 in quale passaggio'? L'Occidente che 'ha fatto anche cose buone? Questa l'ho già sentita 😂😂😂
@@bombofolle3428 in quale passaggio'? L'Occidente che 'ha fatto anche cose buone? Questa l'ho già sentita 😂😂😂
@@bombofolle3428 libertà di opinione...tipicamente ti cancella i commenti perché scomodi e ti traccia. Politica, televisioni e carta stampata, tutti una vulgata. Non fa un plissè 🤦🏻♀️
rampini ha steso odifreddi, 1 a 0 e palla al centro
Rampini ha una dialettica da ragazzetto delle medie, farcita di luoghi comuni fasulli e ipocriti
Rampini ha steso? E ignorante chiacchierone…
🤣🤣🤣🤣🤣
Grande Federico
La storia del pastore masai con lo smartphone è roba da chiodi, sono stato in nigeria e la gente che vive nelle baracche fatte di rottami ha il POS, peró vive nelle baracche senza corrente e acqua, loro staranno meglio grazie al fatto di possedere il sistema dei pagamenti elettronici ? O le banche staranno meglio dalle commissioni di ogni transazione ? I nigeriani diranno grazie occidente, anche se non abbiamo acqua, corrente e viviamo in una baracca ma abbiamo il pos!!! Wooow grazie mille davvero. Sono del parere che se mettiamo il bene e il male che ha portato l’occidente su una bilancia, è al quanto ovvio dove pende l’ago
Il pollice alzato è solo per il prof. Odifreddi. Rampini è un falso, patetico, imbarazzante: l' emblema della stupida presunzione occidentale.
Con il massimo rispetto per rampini penso che sia la sua visione quella più stonata perché mette appunto l'occidente al centro del tutto anche troppo lo scambio nei secoli ha fatto il mondo che conosciamo
Sei parziale!
Rampini, va in pensione!!!
Si ma i Masai sono quelli che catturano i leoni con le lance e con le loro mani 😜 bisognerebbe vedere se Mark Zuccherino sarebbe capace di fare lo stesso 😜
Rampini 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 poveri noi, non dovrebbero nemmeno farlo parlare...
La storia del pastore masai con lo smartphone è roba da chiodi, sono stato in nigeria e la gente che vive nelle baracche fatte di rottami ha il POS, peró vive nelle baracche senza corrente e acqua, loro staranno meglio grazie al fatto di possedere il sistema dei pagamenti elettronici ? O le banche staranno meglio dalle commissioni di ogni transazione ? I nigeriani diranno grazie occidente, anche se non abbiamo acqua, corrente e viviamo in una baracca ma abbiamo il pos!!! Wooow grazie mille davvero. Sono del parere che se mettiamo il bene e il male che ha portato l’occidente su una bilancia, è al quanto ovvio dove pende l’ago
Il caro Ramponi deve fermarsi a guardare in superficie. Se vuole prendere i soldi che gli dà Umberto Cairo, non può andare in profondità.