Che spettacolo sono fiero di avere vissuto gli anni 70 e 80 dove ho avuto 3 alfa di mia proprietà le macchine più belle al mondo...mi dispiace solo che è tutto finito e non esisterà più...un video che mi ha emozionato tanto bellissimo🇮🇹🇮🇹🇮🇹🫂🫂❤️❤️❤️
Ho 72 anni, ho vissuto per 26 anni a Milano e ricordo abbastanza bene quel'epoca, mio padre ha posseduto 2 Giulia, la TI 1600 dal 1963 al 1966. Poi in quell'anno la cambiò con una Super 1600 che ebbe fino al 1979. Ricordo bene di aver guidato parecchio la Super,quante emozioni!! Successivamente, dopo aver posseduto 2 Renault 5, nel 1988 ho acquistato la mia prima e unica Alfa, una 33 1500 TI. Purtroppo dopo 4 anni me la rubarono e non la ritrovai più. Non ho più avuto Alfa da allora e ho bei ricordi di quel periodo.Bisogna dire che avevamo belle auto allora oltre le Alfa , vi erano le magnifiche Lancia e alcuni bei modelli della Fiat e dell'Autobianchi.Vi erano le sportive Ferrari, Maserati, Lamborghini, Detommaso . TUtto finito, in 50 anni hanno distrutto l'Italia e stanno continuando a farlo, che peccato e che gran rabbia!!! Un saluto a tutti i vecchi e nuovi alfisti.
Semplicemente stupendo! Erano gli anni in cui noi ragazzi si sognava di possedere il GTJunior, rosso, ... splendido! Adesso, a distanza di cinquant'anni cos'è rimasto di tutto questo mondo? Da farti venire un nodo in gola.
Ho solo 17 anni, e vedendo questo mi viene la voglia di vivere durante quei anni. Lavorare e collaudare tutte quelle magnifiche alfa 😭😭😭😍😍 quanto ne vorrei una 😭 Io adoro alfa romeo GT junior
Ho la pressione a 150 e il cuore che batte a 90 pulsazioni al min....nel vedere tutte quelle spider e giulietta sprint nuove di zecca pronte per il mercato. Per non parlare poi delle successive Giulia Gt. Chissà quante ne saranno rimaste ancora in vita.... Alfa nel ❤❤ !
Possiedo un'Alfa Romeo 75 turbo America. Vedere questo documentario, vedere lo.stabilimento che le ha dato la vita, mi rende molto orgoglioso di possederla e curarla. Non sarà certo un gt Junior, ma per molte caratteristiche è a tutti gli effetti un alfa vera, con la guida maschia. Grande Alfa Romeo, sempre.
Sono conttentissimo e orgoglioso di posse dere L 'Ultimo modello del L ALFA completamente proggetata e costruito in Quell importante stabbilimento del Portello: ALFA ROMEO 2600 BERLINA! 🙏❤️
Filmato stupendo! Ho 24 anni ma amo le Alfa di quegli anni più di qualsiasi altra macchina al mondo! Finalmente quest anno posso comprare un GT Junior del 68! Sono anni che sogno quella macchina! Un caro saluta da un vostro grande fan svizzero.
Grazie per questo video,per un appassionato Alfa Romeo è un grande piacere.Sono di Milano,ma non è solo per quello che ho sempre amato questo marchio favoloso.Grazie.🎖️🎖️🎖️
Se posso aggiungere ancora una cosa,mi ricordo anche di un grande preparatore come Baggioli, che come specialista anche di Alfa avevo a volte il piacere di vedere al bar di mio padre: insomma,grande Alfa🎖️👍
Ci hanno pensato prodi....e company .....a ridurci così , i quali non hanno avuto a cuore il bene dell'ITALIA e degli ITALIANI. Una volta l'ALFA Romeo, LANCIA e Fiat facevano automobili vere .
@@claudiorigirozzo756 hanno portato in fallimento anche l autobianchi bastardi ed la casa automobilistica innocenti maledetti schifosi prodi scarto del genere umano
I have a 1970 giulia and it's wonderful to see where it was born. Also fantastic to see them testing the police cars on the rolling road - including lights ! .
IT LOOKS LIKE THE POLICE CARS WERE MADE FROM SCRATCH RATHER THAN ADD ONS. I MISS MY 1600 SERIES 3 SUPER IT HAD A 2000BERLINA ENGINE IN IT.ALTHOUGH I DID NOT KNOW AT THE TIME OF PURCHASE.
Bellissimo video complimenti!....Possiedo una Alfa Romeo Giulia Super 1.6 Biscione immatricolata nel 1971.. e vederle sulla catena di montaggio è stata una bella emozione...Grazie!
@@ludovicodemarco7794finalmente qualcuno che dice la verità. E la stessa cosa dicasi per Lancia. Quanto al Portello, nei piani originali doveva restare solo il museo e tutto il resto trasferirsi ad Arese. Poi però complici i De Mita di turno, i fondi vennero destinati a progetti infallibili come l'ARNA, per cui in Irpinia (indovinate da dove veniva De Mita) fu impiantato uno stabilimento da zero...
Arrivato qui dalla comunicazione Museo Arese sulla Giulia GT. Molto bello, interessante, passionale, Alfista. Dovrebbe essere materiale da corso di aggiornamento per la dirigenza attuale stellare(con esame finale 😂); mi chiedi se possano capure cosa significAVA essere Alfisti. Dimostra perchè Alfa deve essere necessariamente un corpo con radici a Milano; mancando ciò viene a mancare parte della sua connotazione, il che viene avvertito dalla sua potenziale clientela. Mandello del Lario ha in qualche modo salvato Guzzi. Ferrari, Lamborghini non potrebbero essere collocate altrove;lo dimostra, purtroppo, Maserati.
ci passo tutti i giorni per andare al lavoro.... ma ora... su tutta la superficie della vecchia alfa romeo di arese c'è un centro commerciale enorme e una piccola parte della vecchia ( penso gli ex uffici) e gli enormi parcheggi dei dipendenti.
Vedi,il filmato racconta in modo malinconico la nascita della fabbrica di Arese,il cuore e la mente di Alfa Romeo,che è stata per noi quello che è stato jaguar e per voi. Questa marca tra le due guerre bastonava di brutto nelle corse l'arroganza della tecnologia tedesca,prima che nascesse la Ferrari (figlia dell'Alfa). Vedi quelle auto che tu ami è puro stile italiano,in quegli anni da noi c'erano sempre sfide,Coppi-Bartali,Alfa Romeo-Lancia(che tu non conosci),poi nelle moto non ti dico,adesso e tutto finito, che tristezza. Ora non ci resta che piangere,abbiamo perso tutto,vi invidio a come che sapete conservare e difendere i vostri marchi.
@@listerstormablecartoonandt1103 Nella sigla Fca c'e' già scritto il futuro di questo grande marchio: fa un c.... o, Alfa, Perdonatemi un francesismo, anzi un piemontesi simo Avere in casa un tesoro e trasformarlo in ferraglia. ...... Da un vecchio appassionato che ha vissuto quel tempo e guidato quelle auto irripetibili
Ora al posto di tutto questo ben di Dio, soltanto deprimenti blocchi di cemento e miserabili ipermercati con un misero parco a ricordo della gloriosa Alfa Romeo.
Semplicemente meraviglioso. Su flickr,credo,ci siano ancora le foto dello stabilimento sotto il titolo di "Alfa Romeo Portello percorso visivo". Foto del 1985.
wow la mitica giulia super 1300, l'aveva il mio papa' in realta'ne ha avute ben 5! bellissimo lavoravano centinaia di persone! bella la tecnologia ma ci sta mandando in malora.
quando passava un'alfa H. Ford si toglieva il cappello,pensate un po' come siamo finiti.Comunque ,io,in garage ho una giulietta spyder del 1960 , e una giulia 1300TI del 1966,forza alfisti
Per me le vecchie alfa tutte indistintamente dovrebbero rivivere una nuova giovinezza ma attenzione come erano una volta e questo a renderle uniche ci pensino i signori sono ineguagliabili chissa
la tristezza è vedere oggi il più grande ipermercato d'italia al posto dell'alfa romeo.ci è rimasto il museo,bello per carità , ma non esporre la giulietta anni 80 , l'alfa 90,l'alfa 6,la 33, e per ultima l'arna che se pur non riuscita fa comunque parte della storia ALFA ROMEO
Non so se lo fa solo a me ma solo dopo ogni guerra cera la rinascita e il ricostruire e dare lavoro e brutto dirlo ma e passato troppo tempo dall'ultima guerra allattacco...
@@luigialessiato6180 esatto concordo pienamente!! Sarebbe bastato che gran parte di italiani non avesse continuato a sputare addosso all' auto italiana!!! Facendo una bella pubblicità alle Tedesche che in quei anni erano bidoni!!!
Stabilimento di Arese, nato e subito condannato alla chiusura, davvero peccato ;meglio che sia stato demolito che vederlo in quello stato di assoluto degrado ed abbandono.
Perché veniva montata anche in Italia dell'Alfa, insieme alla Dauphine. In cambio, in Francia, le Alfa venivano vendute attraverso la rete concessionari Renault, che non produceva modelli simili. Entrambe erano statali. Questo il moivo delle ottime vendite colà. (Mio padre aveva una AR Dauphine, che trovava ottima, ma continuavano a prenderlo per il cu1o, allora la cambiò con una Giulietta TI 😊)
Perché su licenza della Renault nello stabilimento di Pomigliano (non so se anche all'Alfanord) se ne assemblarono diverse migliaia. Era una operazione che servì per produrre lavoro nel Mezzogiorno.
Si vede anche la Renault Dauphine che era assemblata in Italia su licenza Renault per il mercato italiano, allora i dazi impedivano le importazioni di vetture straniere, conveniva assemblarle sul posto, la Innocenti di Lambrate assemblava l'inglese Mini Minor
Fu siglato un accordo che prevedeva l'assemblaggio da parte di Alfa Romeo della Renault Dauphine prima e R4 dopo in cambio la Renault vendeva le Alfa Romeo nelle proprie concessionarie sul mercato francese. La Dauphine veniva venduta sia come renault che come Alfa Romeo Ondina senza stemma ma con la scritta Alfa Romeo sopra i parafanghi anteriori. La R4 fabbricata in Italia erano solamente di colore Bianco. Con la Renault Alfa Romeo fece altri accordi come i veicoli commerciali con la Saviem (di proprietà Renault) e per chi non lo sapesse Alfa Romeo, Renault e Fiat fecero un accordo per la creazione di un motore in comune per i mezzi commerciali creando la società Sofim (società franco italiana motori) con partecipazioni paritarie. Fu stipulato quando ancora al comando c'era il più grande presidente che l'Alfa Romeo abbia mai avuto (e un mio personale giudizio) Giuseppe Luraghi.
@@angelouggeri9229 adesso abbiamo ingaggiato gli schiavi cinesi, ma per un cambio di mentalità ci vorrà tempo. il lavoro in catena è una cosa inumana, alienante.
All'epoca un certo lotto di Renault 4 venne costruito dall'Alfa Romeo. D'altronde con Renault il sodalizio c'era in precedenza quando la Dauphine veniva assemblata per il mercato italiano dall'Alfa. All'epoca le auto " estere" erano penalizzate e i produttori aggiravano i dazi e il protezionismo con produzioni su licenza in loco. Chissà se oggi si possa ancora trovare una Renault...prodotta a Milano, sarebbe una vera rarità 😮
questo video fa male.... ma io non penso sia tutto finito!! questa pandemia tremenda darà la forza all'Italia di recuperare la propria genialità , il nostro impegno e la nostra autosufficienza costruttiva.....forse sarà soltanto illusione ma crederci è un obbligo , ALFA NEL CUORE
Che spettacolo sono fiero di avere vissuto gli anni 70 e 80 dove ho avuto 3 alfa di mia proprietà le macchine più belle al mondo...mi dispiace solo che è tutto finito e non esisterà più...un video che mi ha emozionato tanto bellissimo🇮🇹🇮🇹🇮🇹🫂🫂❤️❤️❤️
Ho 72 anni, ho vissuto per 26 anni a Milano e ricordo abbastanza bene quel'epoca, mio padre ha posseduto 2 Giulia, la TI 1600 dal 1963 al 1966. Poi in quell'anno la cambiò con una Super 1600 che ebbe fino al 1979. Ricordo bene di aver guidato parecchio la Super,quante emozioni!! Successivamente, dopo aver posseduto 2 Renault 5, nel 1988 ho acquistato la mia prima e unica Alfa, una 33 1500 TI. Purtroppo dopo 4 anni me la rubarono e non la ritrovai più. Non ho più avuto Alfa da allora e ho bei ricordi di quel periodo.Bisogna dire che avevamo belle auto allora oltre le Alfa , vi erano le magnifiche Lancia e alcuni bei modelli della Fiat e dell'Autobianchi.Vi erano le sportive Ferrari, Maserati, Lamborghini, Detommaso . TUtto finito, in 50 anni hanno distrutto l'Italia e stanno continuando a farlo, che peccato e che gran rabbia!!! Un saluto a tutti i vecchi e nuovi alfisti.
Semplicemente stupendo! Erano gli anni in cui noi ragazzi si sognava di possedere il GTJunior, rosso, ... splendido! Adesso, a distanza di cinquant'anni cos'è rimasto di tutto questo mondo? Da farti venire un nodo in gola.
Ho solo 17 anni, e vedendo questo mi viene la voglia di vivere durante quei anni. Lavorare e collaudare tutte quelle magnifiche alfa 😭😭😭😍😍 quanto ne vorrei una 😭
Io adoro alfa romeo GT junior
Crimin_Gabry fai di tutto per potertela comprare, di quelle che si trovano sul mercato usato e devono essere salvate da un destino triste
Era una grande Italia e una grande Alfa Romeo!!! Magari tornassero quei tempi.
Ho la pressione a 150 e il cuore che batte a 90 pulsazioni al min....nel vedere tutte quelle spider e giulietta sprint nuove di zecca pronte per il mercato. Per non parlare poi delle successive Giulia Gt. Chissà quante ne saranno rimaste ancora in vita....
Alfa nel ❤❤ !
Possiedo un'Alfa Romeo 75 turbo America. Vedere questo documentario, vedere lo.stabilimento che le ha dato la vita, mi rende molto orgoglioso di possederla e curarla. Non sarà certo un gt Junior, ma per molte caratteristiche è a tutti gli effetti un alfa vera, con la guida maschia. Grande Alfa Romeo, sempre.
Sono conttentissimo e orgoglioso di posse dere L 'Ultimo modello del L ALFA completamente proggetata e costruito in Quell importante stabbilimento del Portello: ALFA ROMEO 2600 BERLINA!
🙏❤️
Filmato stupendo! Ho 24 anni ma amo le Alfa di quegli anni più di qualsiasi altra macchina al mondo! Finalmente quest anno posso comprare un GT Junior del 68! Sono anni che sogno quella macchina! Un caro saluta da un vostro grande fan svizzero.
come va con la macchina? la comperata, ti da Soddisfazione?
Le Alfa sono auto bellissime, io ho avuto la fortuna di avere la GT junior Zagato, bellissima e innovativa all' epoca
Grazie per questo video,per un appassionato Alfa Romeo è un grande piacere.Sono di Milano,ma non è solo per quello che ho sempre amato questo marchio favoloso.Grazie.🎖️🎖️🎖️
Se posso aggiungere ancora una cosa,mi ricordo anche di un grande preparatore come Baggioli, che come specialista anche di Alfa avevo a volte il piacere di vedere al bar di mio padre: insomma,grande Alfa🎖️👍
mi vien da piangere a vedere come eravamo e.... a come siamo ridotti
Condivido
Ci hanno pensato prodi....e company .....a ridurci così , i quali non hanno avuto a cuore il bene dell'ITALIA e degli ITALIANI. Una volta l'ALFA Romeo, LANCIA e Fiat facevano automobili vere .
@@claudiorigirozzo756 hanno portato in fallimento anche l autobianchi bastardi ed la casa automobilistica innocenti maledetti schifosi prodi scarto del genere umano
Ringraziamo i sindacati....
@@luigiambrosino7875 votati dai lavoratori
I have a 1970 giulia and it's wonderful to see where it was born. Also fantastic to see them testing the police cars on the rolling road - including lights ! .
IT LOOKS LIKE THE POLICE CARS WERE MADE FROM SCRATCH RATHER THAN ADD ONS. I MISS MY 1600 SERIES 3 SUPER IT HAD A 2000BERLINA ENGINE IN IT.ALTHOUGH I DID NOT KNOW AT THE TIME OF PURCHASE.
Video davvero emozionante e malinconico.
Bellissimo video complimenti!....Possiedo una Alfa Romeo Giulia Super 1.6 Biscione immatricolata nel 1971.. e vederle sulla catena di montaggio è stata una bella emozione...Grazie!
Per chi davvero ama le Alfa. Impossibile non emozionarsi. Guardare la propria Giulia senza pensare ad Arese ed a come è stata prodotta.
Solo i nostri politici deficienti potevano ridurre così due pezzi di storia italiana, Portello ed Arese..
..e chi li ha votati per i loro piccoli interessi?
Non erano deficienti, erano veri delinquenti, tutti!!!
Tutto vero ma l'Alfa Romeo da un punto di vista commerciale,purtroppo, e' quasi sempre stata poco competitiva.
@@ludovicodemarco7794finalmente qualcuno che dice la verità. E la stessa cosa dicasi per Lancia.
Quanto al Portello, nei piani originali doveva restare solo il museo e tutto il resto trasferirsi ad Arese. Poi però complici i De Mita di turno, i fondi vennero destinati a progetti infallibili come l'ARNA, per cui in Irpinia (indovinate da dove veniva De Mita) fu impiantato uno stabilimento da zero...
Emozionante vedere una fabbrica automobilistica artigianale come la nostra Alfa Romeo bellissimo video
Artigianale????
Si artigianale ci lavorava un padre con i suoi. 2. Figli ma per piacere affermazione sbagliata.
Le migliori auto al mondo, gettate alla spazzatura stellantis
Arrivato qui dalla comunicazione Museo Arese sulla Giulia GT.
Molto bello, interessante, passionale, Alfista.
Dovrebbe essere materiale da corso di aggiornamento per la dirigenza attuale stellare(con esame finale 😂); mi chiedi se possano capure cosa significAVA essere Alfisti.
Dimostra perchè Alfa deve essere necessariamente un corpo con radici a Milano; mancando ciò viene a mancare parte della sua connotazione, il che viene avvertito dalla sua potenziale clientela.
Mandello del Lario ha in qualche modo salvato Guzzi. Ferrari, Lamborghini non potrebbero essere collocate altrove;lo dimostra, purtroppo, Maserati.
Che bei ricordi indimenticabili mio padre nel 1989 ci lavorava al alfa romeo di Arese viene da piangere
Fatti raccontare com'era l'andazzo lì dentro
Grazie per questa video stupenda !!!
Spettacolo italiano❤
ci passo tutti i giorni per andare al lavoro.... ma ora... su tutta la superficie della vecchia alfa romeo di arese c'è un centro commerciale enorme e una piccola parte della vecchia ( penso gli ex uffici) e gli enormi parcheggi dei dipendenti.
Applausi, solo tanti e commossi applausi e,..quel velo di malinconia per quel che eravamo..
MOLTO BUON FILM GRAZIE.
Legenda industriale d'Italia.
Forza italia
Come era l'Italia,ora non abbiamo più niente e andremo sempre peggio😥😥
Che bella la GT Junior, da piccolo la sognavo sempre....
Unfortunately, I do not understand a word but I like the video and love the cars, which were built at that time! Therefore a + from me!
Vedi,il filmato racconta in modo malinconico la nascita della fabbrica di Arese,il cuore e la mente di Alfa Romeo,che è stata per noi quello che è stato jaguar e per voi.
Questa marca tra le due guerre bastonava di brutto nelle corse l'arroganza della tecnologia tedesca,prima che nascesse la Ferrari (figlia dell'Alfa).
Vedi quelle auto che tu ami è puro stile italiano,in quegli anni da noi c'erano
sempre sfide,Coppi-Bartali,Alfa Romeo-Lancia(che tu non conosci),poi nelle
moto non ti dico,adesso e tutto finito, che tristezza.
Ora non ci resta che piangere,abbiamo perso tutto,vi invidio a come che sapete conservare e difendere i vostri marchi.
My friend, you don't need to understand the words but... Feel with heart Through this video.
Regards
Spettacolo!
Bellissimo video..... mi sono commosso
Very nice. Thank you. 👍
Quando l' Italia Era Italia e l' alfa Era alfa 😭😭😭
Ora l'Italia è il cagnolino dell'Unione Europea e l'Alfa Romeo è diventata FCA Romeo
Vero, adesso l'alfa è una Fiat travestita...
@@listerstormablecartoonandt1103 Nella sigla Fca c'e' già scritto il futuro di questo grande marchio: fa un c.... o, Alfa, Perdonatemi un francesismo, anzi un piemontesi simo Avere in casa un tesoro e trasformarlo in ferraglia. ...... Da un vecchio appassionato che ha vissuto quel tempo e guidato quelle auto irripetibili
dovrebbero esporle tutte indipendentemente se sono belle o no , perché rappresentano la storia di un grande marchio
Bravissimo!
Orgoglio italiano.
Ora al posto di tutto questo ben di Dio, soltanto deprimenti blocchi di cemento e miserabili ipermercati con un misero parco a ricordo della gloriosa Alfa Romeo.
citofonare cobas
Andare
Lontano
Felicemente
Arrivare
Ricevere
Ovunque
Medaglie
Ed
Onori
Vetture
Orribilmente
Luride
Ke
Sembrano
Water
Ambulanti
Gonfiati nel prezzo ma
Esageratamente
Noiose nella guida
Bidoni
Miseri
Water
Lussuose
Automobili
Nobili
Che
Innescano
Amore
Magnifico !!! Viva Alfa !
È un testamento archeologico industriale d'oro
Se oggi una persona possedesse tutte queste auto,con il loro valore attuale risanerebbe il deficit di una nazione!!!!
Video esaustivo.👍👍
Semplicemente meraviglioso. Su flickr,credo,ci siano ancora le foto dello stabilimento sotto il titolo di "Alfa Romeo Portello percorso visivo". Foto del 1985.
wow la mitica giulia super 1300, l'aveva il mio papa' in realta'ne ha avute ben 5! bellissimo lavoravano centinaia di persone! bella la tecnologia ma ci sta mandando in malora.
L orgoglio della meccanica italiana del vero bialbero a quei tempi eravamo la 6 potenza e adesso.........
I love my Alfa.
Una piccola curiosità: l'impresa che costruì Arese era la Torno, la stessa ditta che costruì anche la diga del Vajont
Per me che sono Alfista , è un colpo al cuore...
Fantastic - thank you for making this available :)
Amazing vid, grazie!!
Parlare con un operaio dell epoca è l unica forma di cultura per capire meglio quegli anni
quando passava un'alfa H. Ford si toglieva il cappello,pensate un po' come siamo finiti.Comunque ,io,in garage ho una giulietta spyder del 1960 , e una giulia 1300TI del 1966,forza alfisti
quando l'Italia era viva...!!😢😦
it's great to see the workers and process of making my '63 Giulia Spider. better rust-proofing would have been a good idea !
THE 105 SERIES PININ SPIDERS HAD NO PAINT ON INSIDE BOX SECTIONS.
Solo e sempre Alfa Romeo!!!
Alfa Gt junior un sogno
Eccezionale.
Per me le vecchie alfa tutte indistintamente dovrebbero rivivere una nuova giovinezza ma attenzione come erano una volta e questo a renderle uniche ci pensino i signori sono ineguagliabili chissa
la tristezza è vedere oggi il più grande ipermercato d'italia al posto dell'alfa romeo.ci è rimasto il museo,bello per carità , ma non esporre la giulietta anni 80 , l'alfa 90,l'alfa 6,la 33, e per ultima l'arna che se pur non riuscita fa comunque parte della storia ALFA ROMEO
,,nel bene o nel male fanno parte della storia del marchio
certamente ,oltretutto è talmente bello da meritare altre visite che farò sicuramente appena avranno esposto le auto che c'erano nelle segrete
Quando l auto era fatta tutta italiana.....
Mitica fabbrica,peccato sia finito tutto nell'ennesimo centro commerciale.
Dalla orgoglio italiano l italiano a pensato di distruggerlo aquei tempi avere un alfa si era benestanti e ricchi di orgoglio italico,,,,
La storia la leggenda di vetture irripetibili
Non so se lo fa solo a me ma solo dopo ogni guerra cera la rinascita e il ricostruire e dare lavoro e brutto dirlo ma e passato troppo tempo dall'ultima guerra allattacco...
more than love
QUANDO VEDO PASSARE UN´ALFA ROMEO MI TOLGO IL CAPPELLO (Henry Ford a Dearborn (Michigan) FONDATORE DELLA FORD MOTOR COMPANY)
All' Alfa Romeo sanno fare i guanti alle formiche ( Enzo Ferrari )
i faseven de le bele machine
COSE CHE PUO' SOLO CAPIRE CHI HA VISSUTO IN ALFA ROMEO
30:16 Alfa Romeo 6C 2300 Pescara
Se tutto questo è finito grazie alla politica italiana.
Si sono mangiato tutto ( dico tutto ).
La politica siamo noi, con le nostre scelte abbiamo dato potere a chi non se lo meritava
@@luigialessiato6180 bravissimo, La colpa è sempre degli altri. Mai a prenderci le nostre responsabilità
@@luigialessiato6180 esatto concordo pienamente!! Sarebbe bastato che gran parte di italiani non avesse continuato a sputare addosso all' auto italiana!!! Facendo una bella pubblicità alle Tedesche che in quei anni erano bidoni!!!
@@luigialessiato6180 ben detto, hai proprio ragione
Stabilimento di Arese, nato e subito condannato alla chiusura, davvero peccato ;meglio che sia stato demolito che vederlo in quello stato di assoluto degrado ed abbandono.
Perché al minuto 2.08 si vede che stanno trasportando la carrozzeria di una r4 Renault?
Perché veniva montata anche in Italia dell'Alfa, insieme alla Dauphine.
In cambio, in Francia, le Alfa venivano vendute attraverso la rete concessionari Renault, che non produceva modelli simili.
Entrambe erano statali.
Questo il moivo delle ottime vendite colà.
(Mio padre aveva una AR Dauphine, che trovava ottima, ma continuavano a prenderlo per il cu1o, allora la cambiò con una Giulietta TI 😊)
Mi domando che cosa faceve la carrozzeria della Renault 4 portata da da un trattore a Portello - minuto 2,05
Veniva assemblata dall'
Alfa Romeo nei anni 60 e venduta sul mercato nazionale.
@@angelouggeri9229 anche renault gordini motorizzata alfa romeo sui piazzali!
@@alessandrocolombera9251 OTTIMA PRECISAZIONE 👍
nel video si vede una scocca di una RENAULT 4 come mai?
Perché su licenza della Renault nello stabilimento di Pomigliano (non so se anche all'Alfanord) se ne assemblarono diverse migliaia. Era una operazione che servì per produrre lavoro nel Mezzogiorno.
2:11 Produzione delle R4 per conto di Renault?
mi sono fatto la stessa domanda effettivamente è strano
Si vede anche la Renault Dauphine che era assemblata in Italia su licenza Renault per il mercato italiano, allora i dazi impedivano le importazioni di vetture straniere, conveniva assemblarle sul posto, la Innocenti di Lambrate assemblava l'inglese Mini Minor
Fu siglato un accordo che prevedeva l'assemblaggio da parte di Alfa Romeo della Renault Dauphine prima e R4 dopo in cambio la Renault vendeva le Alfa Romeo nelle proprie concessionarie sul mercato francese. La Dauphine veniva venduta sia come renault che come Alfa Romeo Ondina senza stemma ma con la scritta Alfa Romeo sopra i parafanghi anteriori. La R4 fabbricata in Italia erano solamente di colore Bianco. Con la Renault Alfa Romeo fece altri accordi come i veicoli commerciali con la Saviem (di proprietà Renault) e per chi non lo sapesse Alfa Romeo, Renault e Fiat fecero un accordo per la creazione di un motore in comune per i mezzi commerciali creando la società Sofim (società franco italiana motori) con partecipazioni paritarie. Fu stipulato quando ancora al comando c'era il più grande presidente che l'Alfa Romeo abbia mai avuto (e un mio personale giudizio) Giuseppe Luraghi.
Alfa romeo giulia1300 ti..all the way...thank u ..alfa romeo...
Alfista per sempre
è impressionante come all'epoca non ci fosse la minima idea su cosa fosse un dispositivo di protezione individuale... altra era proprio.
E QUINDI.
Che ci faceva una scocca di R4 al 2:10?
l'Alfa Romeo fabbricava vetture Renault per arrotondare gli introiti, come la innocenti per la British leyland
Quando gli italiani avevano la I MAIUSCOLA.....
2:07 Renault4???
E pure la Dauphine! Su licenza Renault
Ma perché all'inizio c'è una Renault 4?
Esisteva,in quegli anni accordi tra Renault e Alfa Roneo per il montaggio di alcune vetture dauphine r4 ecc. negli stabilimenti Alfa
Ok grazie
Caspita mai saputo!!!
4 ore senza fumare... ma erano tutti tabagisti all'epoca?
Si.
il fallimento del principio della catena di montaggio, e per fortuna dico io.
Si perché nelle altre aziende adesso le fanno a una ad una ma
Va 😂😂😂😂
@@angelouggeri9229 adesso abbiamo ingaggiato gli schiavi cinesi, ma per un cambio di mentalità ci vorrà tempo. il lavoro in catena è una cosa inumana, alienante.
marchinne hai smebrato tutto
Marchionne non c'entra nulla, quello che dici tu è capitato prima.
Lui ha ucciso la Lancia.
2:10 Renault 4
Hatte früher 2 Giulias , nun habe ich eine 2000 Berlina seit 3 Jahren.
th-cam.com/video/Lbwfi2vf_Jk/w-d-xo.html
Era molto più bello
C'é anche una R4.....
All'epoca un certo lotto di Renault 4 venne costruito dall'Alfa Romeo. D'altronde con Renault il sodalizio c'era in precedenza quando la Dauphine veniva assemblata per il mercato italiano dall'Alfa.
All'epoca le auto " estere" erano penalizzate e i produttori aggiravano i dazi e il protezionismo con produzioni su licenza in loco.
Chissà se oggi si possa ancora trovare una Renault...prodotta a Milano, sarebbe una vera rarità 😮
Grazie, non lo sapevo.
@@gm5464
Riprese fatte da Romano prima di regalarla
MI RICORDO QUANDO MIO PADRE MI PORTAVA IN GIRO CON LA GIULIA 1300 TI
maurizio gentile anche io, ora ci porto moglie e bimbi, tutti entusiasti!
@@garby1970 queste sono le cose belle da sentire!
questo video fa male.... ma io non penso sia tutto finito!! questa pandemia tremenda darà la forza all'Italia di recuperare la propria genialità , il nostro impegno e la nostra autosufficienza costruttiva.....forse sarà soltanto illusione ma crederci è un obbligo , ALFA NEL CUORE
Auto vere, Meccanica pura, niente circuiti elettronici e cazzate alla tedesca
Che bella la GT Junior, da piccolo la sognavo sempre....
Applausi, solo tanti e commossi applausi e,..quel velo di malinconia per quel che eravamo..