Milano: un calcio ai monaci - Falò | RSI Info
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 9 ก.พ. 2025
- di Claudio Moschin
Inter e Milan, stufi del vetusto Meazza, vogliono una nuova casa. Per i nerazzurri, il progetto è ancora vago, mentre i rossoneri hanno già comprato i terreni e sembrano pronti a dare il via ai lavori. Ma il luogo scelto, alla periferia sud della città, non convince tutti. A San Donato Milanese, oltre ad alcuni gruppi di cittadini, ci sono anche i monaci dell’Abbazia di Chiaravalle, preoccupati dall’impatto del nuovo stadio. Difficile, infatti, immaginare la convivenza tra i cori da stadio e le pratiche spirituali dei cistercensi.
Segui RSI Info su:
SITO: www.rsi.ch/info/
PLAY: www.rsi.ch/pla...
FACEBOOK: / rsiinfo
INSTAGRAM: / rsiinfo
Lo spazio in cui sorgerà lo stadio è una zona che ha già in seno un progetto di edificazione, di cui nessuno prima protestava, si trova in mezzo a due autostrade ed è abbandonata da anni, lasciata all’ABBANDONO più totale.
Solo in Italia si protesta per gli stadi. È INCREDIBILE. Non se ne può più. Si costruisce la qualunque ma lo stadio no, assolutamente no. È una VERGOGNA
ANCHE A ROMA È PEGGIO . LO STADIO DELLA ROMA DOVEVA ESSERE COSTRUITA A VITINIA ,MA NO SI È FATTO NULLA
È incredibile come solo in Italia si contesta qualunque cosa che porta sviluppo, persino qui a s. Donato che è un terreno dove non ci sta letteralmente nulla ma nonostante ciò si contesta... Tutti a esaltare gli stadi inglesi perché sono belli moderni ecc chiedendo perché in Italia non si fa la stessa cosa... Guardate dove sta costruendo il nuovo stadio l'Everton (quasi terminati i lavori) uno stadio simile a filo mare in Italia non oso immaginare i contestatori cosa avrebbero detto e fatto...
Avrebbero gridato al "rischio idrogeologico"! (vedi prodotto Tor di Valle a Roma)
ma poi scuse assurde, certo bisognerebbe rispettare il più possibile il monastero magari progettando una barriera sonora incastonata nelle opere pubbliche che sia gradevole agli occhi, non credo che al monastero sia già cosi silenzioso, è attaccato a una metrobpoli e alla tangenziale... e il tipo che parla di inquinamento quando una strutturta non produce Co2 o scarcichi molesti, ovvio che serve fare la linea metro e parcheggi adeguati, San donato rischia di essere invasa da macchine e tifosi molesti, bisogna fare tutti i lavori come si deve
@@ikkinomi sembra evidente che tu a Chiaravalle non sia mai stato…
Non porta nessun sviluppo quel cesso di stadio.
@@ikkino infatti metropolitana e parcheggi sufficienti, per i parametri CONI, NON sono previsti nel progetto. Milano ha già uno stadio ed è a San Siro
Lo stadio va a situarsi vicino all'autostrada in una zona in stato di abbandono e a quanto pare pure malfrequentata ed adibita a zona di spaccio. Non è che i monaci stiano su una colina lussureggiante senza niente attorno per chilometri, ma evidentemente i rumori dell'autostrada e un vicinato di delinquenti per loro vanno bene, uno stadio no. In Italia costruiscono ovunque, in zone ad alto rischio nei grati dei fiumi, sotto i vulcani, poi quando si propongono progettualità decenti e a norma succede il finimondo.
Tutto sommato preferiscono l'abbandono di questo spazio e lo spaccio di droga che mi ha fatto lasciare San Donato
se lei ha lasciato san donato, Taccia! e cmq non è in quella zona che spacciano!
secondo me lei non sa neanche dove si trova questo spazio ( come lo chiama lei ) pur avendo vissuto a San Donato
@@marticannamaria In San Donato Milanese è San Giuliano Milanese si spaccia la droga da per tutto è ovunque.
@@ritafiore39 Perché dovrei tacere non vi piace la verità e uguale a Rogoredo
Cioè ma forse i cittadini non hanno ben idea di che rottura di cazz e’ vivere di fianco ad uno stadio!!!
Io ho ringraziato la Madonna quando dopo 25 anni a 2km dallo stadio di San Siro sono riuscito ad andarmene da quella zona!!
Strade chiuse, parcheggi sotto casa presi d’assalto, colonne interminabili per tornare a casa dopo il lavoro domenicale…
Mai più!!!
@danielec760😅😅😅😅😅😅😅
Emigri in qualche paesino della terronia a non rompa le balle!!
@@Malatodiktm confermo! Non ne hanno proprio idea. Spero leggano il suo commento e inizino a capire. Grazie!
@@mariomarini3774 sempre dopo di lei. Ammesso che la facciano stare. I terroni sono molto selettivi, sa? Accettano solo persone dalla mentalità aperta ed intelligenza manifesta. Da cui, avanzo qualche dubbio....
L'abbazia è a 800mt. Il terreno designato non è una foresta secolare, è uno spazio lasciato all'incuria tra la tangenziale e la ferrovia, che ha già una stazione. Noto una certa malafede nel servizio.
temo lei non abbia modo per giudicare. Specie se non vive a San Donato.
Temo che vivere a s.donato non sia un titolo di studio che autorizzi le persone a poter esprimere la propria opinione. Ma si sa che voi siete democratici a corrente alternata..
Siete faziosi ed in malafede. Il terreno è tra due autostrade e comunque verrebbe edificato. Speriamo si faccia questo stadio.
Perché la gente deve andare allo stadio a vedersi la partita quando può starsene comodamente a casa propria gratis e con tutti i comfort. Così si eviterebbero tutti i problemi possibili e immaginabili, lo stadio esistente sarebbe più che sufficiente!
Posa il fiasco
NO, basta stadi comunali e condivisi........
A Londra ci sono oltre 10 stadi
E ci sono anche 10 milioni di abitanti, quindi le infrastrutture sono adeguate a gestire quei numeri. In media uno stadio ogni milione di abitanti. A San Donato lo sa quanti siamo?
Quindi?
@@IrisBalestriTorino che è la metà di Milano ha due stadi....
inutile girarci attorno. non vogliono lo stadio per poi tra qualche anno sia con la speculazione edilizia sia per le logistiche si faranno danni peggiori dello stadio stesso.
e quindi? visto che li fanno a Londra allora va bene? No, non funziona così!
Con tutti i territori industriali abbandonati si va a distruggere dove è più facile
Per forza, la bonifica a Sesto San Giovanni costava più dello stadio
e così scopriamo che 365 (i giorni in un anno) diviso 50 (gli eventi) dà come risultato 9 (i giorni tra due eventi)...
potenza del delirio di onnipotenza 😀😀😀😀 abbatte anche le leggi della matematica
Mancano un bel po' di concerti, nel calcolo matematico.
Perché la struttura oltre alle partite, ospiterà più eventi possibili, tra qui i concerti.
@@ritafiore39 Emigri nel terzomondo allora
@@mariomarini3774 dopo di lei!!! Anche se non capito bene il senso della risposta,😀😀😀
@@ritafiore39 Ve ne dovete andare da tutta la Lombardia se volete ostacolare il progresso
Ho visto più obiettività nei telegiornali russi.
Veramente, sta roba qui della strumentalizzazione è davvero preoccupante.
Ma come ci si può lamentare quando si vuole riqualificare un terreno completamente abbandonato allo spaccio ed altri fenomeni di criminalità?
Per di più un terreno privato già destinato ad un progetto di riqualificazione sportiva e completamente incluso fra arterie stradali. Mah 😂
Incredibile la situazione in cui siamo caduti 😂😂😂
PS. L'abbazia cistercense non è a due passi. Perché non dite che l'abbazia venne invece stupidamente abbattuta per fare spazio al tracciato ferroviario?!!!!
ma poi capirei se abbattessero una foresta secolare... invece ci sono campi vuoti e rovi tra la tangenziale e strade provinciali, questi non hanno capito che se fatta bene l'opera il comune fa un balzo pazzesco
Il terreno abbandonato allo spaccio è tra Chiaravalle e Rogoredo, quindi ancora più distante dal terreno destinato allo stadio di quanto non lo sia l’abbazia. Nessuno infatti ha mai parlato di riqualificazione e/o lotta alla criminalità.
per la criminalità e lo spaccio serve la polizia, non la speculazione edilizia
io apprezzo il suo commento! Prendiamo un terreno abbandonato (non dai suoi abitanti naturali, coma animali ed uccelli, ma pur sempre abbandonato) e facciamoci uno stadio! Tuttavia sa quale è il problema? Che non è previsto un ELIPORTO per far arrivare i tifosi allo stadio. Peccato! Però possono sempre usare delle mongolfiere......
La storiella dello spaccio lascerà il posto ad un altro tipo di delinquenza.
La conferma è la costruzione di un nuovo commissariato.
Perfectamente d'accordo con il progetto, ma la metícolosita' con cui si cercano i presunti problemi e' d'avvero da italiano (scass...) Vittorio Gasmann direbbe ' ma non facciamoci siempre riconoscere)...
La siniestra, esta detrás de todo esto amigo italiano, ellos quieren dinero y nada más, no les importa para nada el desarrollo ni el impacto urbano que se llevará a cabo saludos desde Perú🇵🇪 hasta Italia 🇮🇹 arriba Milán..
cemento, cemento,... cemento e ancora cemento!!!😢
Quando fanno l ennesimo centro commerciale o l ennesimo caseggiato tutti zitti...
idem con le logistiche.
Emigri nella savana allora
E' vero quella zona è lasciata a se stessa, ci sono spacciatori; però devono proprio costruirci uno stadio ecc..,andando ad aggravare ulteriormente il traffico. Altra chicca, vorrebbero fare lo Stadio dell'Inter a Rozzano.
Penserei ad una soluzione diversa...
Si, tutto giusto, ma l'area dello stadio è tra un'autostrada e una ferrovia. È da un pezzo che la pace, la serenità e la salubrità dell'aria se ne sono andati da quei luoghi.
Secondo me San Donato non è un comune adatto per creare uno stadio, secondo me lo stadio andrebbe creato dove vi è vicina la stazione di treni o aeroporto ed inoltre sarebbe un plus non da poco, anche l'eventuale vicinanza di una stazione della metropolitana, perché non bisogna creare caos al traffico automobilistico locale! Al limite si possono mettere a disposizione anche dei bus navetta a prezzi ridotti, così da evitare ingorghi con le auto private! Gli eventi sono circa 50 l'anno giusto? Visto che sono così pochi gli eventi, sarebbe più intelligente rinnovare lo stadio esistente, ovvero il Meazza
sesto san giovanni
Se ti andassi a informare sapresti che la stazione è li di fianco e l'aereoporto a 3 km e che il meazza è di proprietà del comune di Milano che pretende un affitto oltre i costi di manutenzione. TU pagheresti per rifare il bagno di un appartamento in cui non sei proprietario? Non credo... perchè lo dovrebbero fare le sociretà sportive? Per far contento il sindaco Sala? Suvvia, proviamo ad usarlo il cervello prima di scrivere
Grazie della sua opinione, grazie!
Il suo commento descrive esattamente l'area di cui parla senza conoscere alcunché. Aeroporto a 2 km stazione a 30 metri e metropolitana a 1km più... autostrada accanto. Informarsi prima di fare brutte figure... un tempo si usava,ora tutti esperti di tutto, vero?
@@mistaaaz io sto dicendo dove bisognerebbe fare lo stadio, non ho detto che a San Donato c'è tutto questo... Ma capisce ciò che legge? 🤣
da milanista, preferivo il nuovo stadio verso varese
nella mia città non volevano neanche la complanare per alleggerire il traffico cittadino. Oggi tutti felici per la decongestione del traffico.
paragone non valido, mi perdoni
Evvai distruggiamo terreno fertile...per uno stadio inutile in una Nazione che non cresce...ma gli ecologisti dove sono?
Ma sei di Milano?! È un’ area abbandonata con discariche abusive
@@Geniotto10 E allora la distruggi del tutto per far felice qualche tifoso?
Hanno giocato al Meazza per un secolo ed è sempre bastato ed avanzato!
Tantopiu che gli stadi stanno perdendo spettatori da anni ormai.
tesoro inutile non credo proprio, se fai lo stadio vedi quanti soldi piovono di indotto e turismo d'eventi, ma chi è che coltiva attaccato a Milano??? la colpa è solo di Sala che da due legislature mette i bastoni tra le ruote ai club che per rimanere competitivi hanno bisogno degli introiti di uno stadio moderno, vai a Londra ce ne sono 3/4 di stadi.
@@alessandrobernardi9347 ma se Milan e Inter sono le squadre con più abbonati e frequentazioni alle partite! ma li sai leggere i dati, San siro è grande e quasi sempre pieno
@@alessandrobernardi9347si vede che segui il calcio 😂😂😂😂😂sold out tutte le volte che si gioca a San Siro dai 75 a 80 mila spettatori 😅😅😅😅😅😅😅 ma dove vivi su Marte???🤣🤣🤣🤣🤣
A S.SIRO UNO NON PUO NEPPURE PISCIARE . STADIO VECCHIO NON RESTAURABILE.... GLORIOSA SCALA NON PIÙ MODERNA
"Guadagnare" "squadre" IGNORANTI, e vi definite pure milanisti: LE SQUADRE SONO OGGI AZIENDE, GUADAGNARE NON SIGNIFICA ARRIVARE IN PAREGGIO COMPRANDO GIOCATORI IMPORTANTI... VERGOGNA
C'è tanta ignoranza..Preferiscono tenersi i Topi, gli spacciatori, il degrado, invece di prendere una grossa opportunità di riqualificazione..
Però se gli promettono il centro commerciale più grande d Europa, stanno tutti zitti
Infatti non ha senso neanche quello, visto che I centri commerciali sono anch essi in crisi a causa dell e.comnerce.
Maledetti abbraccia pioppi 😂😂
Io tifo per la natura e per la pace dello spirito
Sono d'accordissimo con te, non capisco perché in un luogo di millenaria tradizione religiosa qual'e' questa abbazia si debba per forza costruire un 'impianto caotico come uno stadio come scusa per riqualificare una zona degradata ; un parco fruibile a tutti no !!??
mi raccomando però, la stessa cosa deve valere per le logistiche che addirittura mangiano più mq e fanno più danni dello stadio.
@@albertoredaelli2556 Emigrate altrove
@@albertoredaelli2556 Lei è a favore delle piazze di spaccio.....
Emigri ad Assisi
Madrid, Monaco di Baviera, Londra, Barcellona : tutti stadi storici, monumentali, buttati giù e rifatti ex novo. Perché non si può fare lo stesso con San Siro?
Perche la regione ha messo Sansiro nei monumenti storici quindi non si puó abbattere. Inoltre dove giocano Milan e Inter per tutto il tempo necessario ai lavori? Non parliamo di mesi ma anni.
@@Swissunknownma poverini, i bambini non possono giocare....fanfaroni
@@Swissunknowncosa c'entra la regione col vincolo.😂😂😂
Era stata proposta la demolizione e la ricostruzione nel piazzale asfaltato a fianco di San Siro, ma il comune non ha voluto.
@@panterone1769non sarà la regione ma la soprintendenza archeologica. Cosa cambia? Sempre lo stesso succo è.
In Camerun, in Costa D'Avorio, sono in un altro LIVELLO, in Svizzera, in Germania e in Francia. In Italia ci sono solo due stadi di calcio . Siamo alla follia
Terreno abbandonato al degrado , con lo stadio ci sarebbe una riqualificazione sia riguardante la viabilità sia la parte economica per l'indotto che ne deriverebbe
Quale indotto? I camioncini dei paninari? O le bancarelle di finte magliette?
ma lei abita a san donato? mi dia conferma e poi parli di riqualificazione. Ma il servizio lo ha ascoltato???
@@alessandrobernardi9347mi sa che sei rimasto agli anni 80...
@@ritafiore39si chiama riqualificazione
@@ludo85100 si chiama cementificazione insulsa, distruzione di spazi verdi, campi fertili e bosco, per soddisfare i fanatici di uno sport speculativo, poco spettacolare, lento ed inutile.
...oddio c'é pure Barbacetto
Un demente assoluto
San Donato turistica? Anche con lo stadio l'unico commento possibile è: AHAHAHAHAH! 🤦♂
Quando lo Stadio ci sarà ( come mi auguro ) farà ricredere anche i più scettici, i quali saranno i primi ad innamorarsene ! Troppi i vantaggi per San Domanto ed i suoi abitanti, ma non solo, anche per le zone limitrofe .
Quali sarebbero, di grazia, i vantaggi per i cittadini di San Donato? 🤔
@@InnocenteCurci Avere un area bonificata con attività commerciali
Piantate alberi, che state in una delle zone più inquinate del mondo!
Lei si faccia i casi suoi....terronia!
Una nazione immobile alla ricerca di mille problemi per non portare sviluppo e occupazione e riqualificare zone desertiche dove evidentemente fa comodo avere gli spacciatori a portata di mano.
voglio uno stadio solo per il milan, come ogni grande club deve avere un suo stadio
ma va' a ca ga'
Basta non farlo a Chiaravalle, intorno a Milano è pieno di stabili industriali abbandonati.
Ma se sono sempre dietro a piangere che allo stadio non ci va più nessuno con tutte le offerte PayTV in giro. Gli unici che ci guadagnano sono quelli che costruiscono altro che sviluppo.....
@@walter.cirino Infatti. San Siro tiene 90.000 spettatori, ma è già tanto se la domenica ne riempie la metà.
È solo un grande businness della potente lobby del cemento & asfalto.
@@togasso Ma vada lei a kagher borbonaccio 5 stalle
Siamo pazzi, ormai non ha più senso andare avanti… siamo in 8 miliardi , e continuiamo stadi, edifici civili, migliaia di nuove auto e gente che circola ….
Certo, siamo troppi. La tua proposta è eliminarne qualche miliardo.
Pensa che ogni giorno nel mondo ci sono 300.000 automobili in più che circolano.
E per automobili si intendono in questo caso anche camion ed autobus.
Senza contare le motociclette, gli aeroplani, ed i trattori agricoli.
@@alessandrobernardi9347 difatti è meglio che non ci penso
@@andreab.4564 Va a kagher terzomondista antitaliano
Secondo il ragionamento di questi qua non dovremmo costruire mai nulla allora
Siete vergognosi per DISINFORMAZIONE
Ma non dovevano andare a Sesto?
La cosa sconvolgente che il padre dell'attuale sindaco di San Donato Squeri, a sua volta sindaco di San Donato, era d'abitudine venire a meditare e pregare in Abbazia e, tra l'altro, molto amico con i monaci del tempo. Oggi, suo figlio, non dimostra il minimo rispetto ne per suo padre, tanto meno per i luoghi che lui amava. Vergogna! Pecunia non olet!
ma stia zitto
@@aromeo428 cosa si passano la carica di padre in figlio?
Io parlo perché ho vissuto in abbazia e conosciuto Squeri Senior quando veniva presso i monaci; lei che zittisce gli altri impari ad argomentare.
@@aromeo428 perche' non ci sei rimasto?
@@aromeo428le partite durano 9 minuti.... una volta alla settimana. Nessuno darà fastidio alla meditazione dei monaci...
Lo stadio si farà, mettetevi il cuore in pace
🟥⬛🟥⬛🟥⬛🟥
Ndrangheta non vede l'ora di magnare la torta......
@@mafalda452 i "poderi" forti...
E il sindaco sala che non vole che il Milan faccia il suo stadio .perché perde affitto l'Inter non a i soldi
@@user-ph3qh7zv5w la grammatica no ehhh?
Non ci devono provare a dirlo neanche per scherzo
Basta gufi 🦉🦉❌ facciamolo questo nuovo impianto a San Donato 🏟⚽ e i monaci ke vadano...cn Dio😇👼
Ee anche a fanculo se proprio vogliamo .
Ci sarebbe voluto un comitato NO ABBAZIA già nel medioevo, altroché !
Chi ha fatto il servizio ? DOMANDA !!!! NO,,NO,,NO,,SEMPRE NO .......VERGOGNA ,,,,
Quindi meglio che l'area diventi parte integrante del "Centro Commerciale Rogoredo"? Chiedo per un amico...
bhe è stranoto che chi vuole meditare e pensare va al monastero a 2 passi da Milano....
Per le logistiche non c'è problema stanno rovinando il territorio che schifo.
Ma Milano non si reputa una citta' europea ? Individuassero un area sul proprio territorio e non rompete i marroni!
Ma che citta' europea! Terzo mondo!
Zitto terronia
taccia borbonaccio 5 stalle
E anche un terreno incolto solo in Italia non puoi fare niente.
Allora lo distruggi ? Per fare posto ad uno stadio inutile e a qualche migliaio di esaltati ?
@@alessandrobernardi9347col tuo modo di pensare non si farebbe più niente....
@@ludo85100 Sicuramente uno stadio di calcio non è una priorità sociale, soprattutto in un Italia drogata di calcio e cemento, dove chiudono gli ospedali e metà dei teenager non sa nuotare.
@@alessandrobernardi9347 Qui di inutile esiste solo lei........quando emigra a napoli?
@@mariomarini3774 Per lo meno a Napoli sono stati così intelligenti da riqualificare un vecchio impianto.
Non sono napoletano ma in questo caso dello stadio, così come per la metropolitana, a Napoli hanno fatto meglio che a Milano, dove ormai la buona borghesia ha ceduto il posto ai cafoni arricchiti, e c è da aver paura ad uscire di casa anche di giorno...
Anche sala ce sempre