Peugeot 408 Hybrid (2023): la prova di stabilità

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ก.ย. 2024
  • Come si comportano le auto nelle situazioni limite che ricreiamo sulla nostra pista di Vairano? Oggi è il turno della Peugeot 408 Hybrid 225 e-EAT8 GT, sottoposta ai due principali test di stabilità svolti dal nostro Centro prove. Scoprite nel video fino a quale velocità i nostri collaudatori sono riusciti a passare tra i birilli senza abbatterli.
    Com'è andata. Sviluppata sulla piattaforma Emp2, è lunga ben 4,69 metri: più grande di una 3008, di pochissimo più corta della 508. Lei punta tutto sul confort, eppure tra i coni di Vairano non se l’è cavata affatto male, anzi. Partiamo dallo sterzo: pronto, preciso e regolare nel carico, consente un buon inserimento. Il rollio è sempre ben presente, la massa non è poca, siamo a 1.776 kg senza guidatore, ma di base la 408 plug-in hybrid mostra un comportamento neutro grazie a un’elettronica puntuale che permette la buona riuscita del test. Come pure sul bagnato, dove il buon lavoro dei controlli ha lasciato alla vettura una buona direzionalità. Tutti i dettagli in video.
    Tutti i dettagli sulle prove di stabilità che trovate nel video qui sopra.
    Comportamento dinamico: doppio cambio di corsia sul bagnato
    Il test viene effettuato su asfalto irrorato artificialmente e riproduce la manovra che si è costretti a fare quando in autostrada ci si trova all’improvviso un ostacolo davanti. Il collaudatore segue un tracciato segnato da birilli, che lo porta repentinamente dalla corsia sinistra a quella di destra e di nuovo sulla propria carreggiata. Il test viene effettuato con il cambio nel rapporto più alto (in Drive per le automatiche). Terminato il primo corridoio, che è molto stretto per uniformare la traiettoria iniziale (i birilli vengono collocati in funzione della larghezza della vettura provata), il collaudatore rilascia di colpo il pedale dell’acceleratore e inizia la manovra. Il doppio trasferimento di carico, dovuto ad altrettanti cambi di traiettoria, mette a dura prova la stabilità dell’auto e costringe a un superlavoro l’Esc. Il test viene effettuato per velocità crescenti (si parte da 75 km/h), fino a raggiungere il limite oltre il quale l’auto non è più in grado di seguire il percorso. Si misura la velocità iniziale di prova e si controlla il funzionamento dell’elettronica (durata, intensità ed efficacia degli interventi, controllo del sotto e del sovrasterzo). Velocità e accelerazioni vengono rilevate in tempo reale tramite la strumentazione RaceLogic VB3i.
    Comportamento dinamico: cambio di corsia in curva su asfalto asciutto
    Il test, effettuato su asfalto asciutto, consiste in un rapido cambio di corsia con l’auto in curva. È la classica manovra che si è portati istintivamente a fare quando si scorge un ostacolo inaspettato davanti a sé. Alla fine del corridoio d’ingresso, la cui larghezza dipende da quella della vettura che si sta provando, il collaudatore rilascia l’acceleratore ed esegue il cambio di traiettoria. Il trasferimento di carico che si ha sulle ruote anteriori, combinato con l’incremento dell’angolo di sterzo, sollecita a fondo la stabilità del retrotreno. Il test viene effettuato per velocità crescenti (si parte da 90 km/h), fino a raggiungere il limite di stabilità dell’auto. Per valutare le qualità dinamiche di base dell’auto, la prova viene effettuata con il sistema Esc disattivato. Si ripete poi il test con il sistema in funzione. Si misura la velocità d’ingresso e di uscita dai due corridoi e si verifica il comportamento della auto (passaggio dal sotto al sovrasterzo, interventi dell’elettronica quando inserita). Velocità e accelerazioni vengono rilevate in tempo reale tramite la strumentazione RaceLogic VB3i.

ความคิดเห็น • 16

  • @Luckygabr
    @Luckygabr ปีที่แล้ว +2

    Splendida macchina... Grande futuro...

  • @il_posti6306
    @il_posti6306 2 หลายเดือนก่อน

    Ho comprato la 225 CV 360nm davvero una bella macchina

  • @LucianoLopesLima
    @LucianoLopesLima ปีที่แล้ว +2

    Ottimi risultati

  • @chaos.complessita
    @chaos.complessita ปีที่แล้ว +3

    Peugeot e Toyota,le macchine"possibili" più belle di questi anni..La prova come tutte le anteriori.

  • @SiAmoLa
    @SiAmoLa ปีที่แล้ว +2

    Come mai ad esempio nella prova sul bagnato che è meno soggetta alla temperatura la 308 supera a 93 km/h (4 stelle) , la 308 sw a 88 (4 stelle), la 408. 91 (4 stelle e mezza) ! Why?

    • @MrGoffredo75
      @MrGoffredo75 8 หลายเดือนก่อน

      Probabilmente per un passo più lungo.

  • @makkinz616
    @makkinz616 ปีที่แล้ว +4

    Se non avessero dei sistemi controllo elettronico Ultra invasivi, cappotterebbero in fase di parcheggio.

  • @DashCamSerbia
    @DashCamSerbia ปีที่แล้ว

    Che dire Peugeot 508?

  • @drivingjack_
    @drivingjack_ ปีที่แล้ว +5

    bene ma non benissimo

    • @gabrielericchiuto1994
      @gabrielericchiuto1994 ปีที่แล้ว +1

      Una delle migliori provate in questa prova.

    • @boscaiolo
      @boscaiolo ปีที่แล้ว +2

      Non benissimo!?!? Guarda le concorrenti.....

    • @drivingjack_
      @drivingjack_ ปีที่แล้ว

      @@boscaiolo Le*

    • @boscaiolo
      @boscaiolo ปีที่แล้ว

      @@drivingjack_ ops. Grazie😀

    • @il_posti6306
      @il_posti6306 2 หลายเดือนก่อน

      ​@@boscaiolo Chi sarebbero lo concorrenti? La Stelvio o la X1🤣🤣 in autostrada gli ho strappato gli sportelli a tutte e 2 e come tenute non ne parliamo