E meraviglioso trovare proprio su YT così numerose eccelenti presentazioni, pillole di storia, serie ,rievocazioni della storia del' Impero Romano, storia ,biografie, liste degli imperatori a cura di veri conoscitori e appassionati, e persino di emissioni dove si puo sentire qualche frase in latino. Piú meraviglioso ancora ,è la quantità di giovani ( riconoscibili agli errori di ortografia e di conjugazione dei verbi) e meno giovani che hanno mantenuto il loro interesse per l' archeologia romana, gli storici, il modo di vivere, l' abigliamento civile e militare... Io, non trovando nei dintorni nessuno con cui parlare in latino, lo ho insegnato al mio cane, che lo capisce benissimo. Lupa ! Ubi sunt caligulae meae ? Quod fecisti cum cuscinum meum? Veni huc ! tibi dabo biscottum si calzettam meam intactam invenieris ! Post hoc ambulabimus usque ad lacum, ad natandum limpida in aqua ! Veni Lupa ! Eamus ! Ouaff !ouaff ! respondit Lupa codam agitandam.
Bel video. Sarebbe forse interessante esplorare, all'interno dell'apposita rubrica, le tipologie di carri da guerra utilizzati sul continente, nel contesto storico di riferimento. Grazie, a presto.
Ottimo, per non dire superlativo, resoconto di una battaglia non troppo divulgata e invece qui, così ben descritta. Rimango ancora una volta stupito dell'assenza di arcieri in questo tipo di scontri e si preferisce invece impiegare schermagliadori con giavelotti. Gradirei sentitamente, a suo tempo, un suo resoconto della battaglia di Carre, non sempre, per non dire quasi mai, ricostruita con la sua perizia. PS Complimenti per un micio veramente particolare e vispo :)
Da ragazzo frequentavo Talamone,ed il borgo oggi sorge sul promontorio, sulla carta appare in pianura verso Fonteblanda, ricordo che li in pianura c'erano gli scavi di una villa romana.in ogni caso l'Aurelia oggi è più interna. Complimenti per la chiarezza della spiegazione..
Altra ottima lezione, grazie. In futuro affronterà anche temi relativi al mondo romano tardo-imperiale, di solito un periodo meno frequentemente trattato fuori dalla cerchia degli specialisti?
I'm (slowly) working on it... the first videos about the Celtic battles already have english subs. All the other Playlists (weapons, movies, questions) already have english subs.
Complimenti per il canale 👍🏼 essendo in gran parte Celtico, anche se non è facile 😅 devo ammettere la superiorità di Roma 🤐 non c'è nulla da fare ogni volta che si tocca l'argomento con Roma, tocca abbozzare 🙇🏻
Ciao Gioal, vado qualche giorno a Talamone per una breve vacanza. Sai indicarmi qualche luogo archeologicamente interessante per quanto riguarda la battaglia? Grazie mille. Stefano
Dopo aver visto tutti i video pubblicati su questo canale posso dire che si possono avere della altissime aspettative di crescita. Rispetto ad altri canali di storia questo riesce ad essere approfondito ma semplice da seguire, perfetto per appassionati e non solo (i video sulle spade hanno appassionato tutta la famiglia), ma ha una caratteristica che non ha eguali: dare familiarità con le fonti storiche. Altri canali di storia sembrano volerti raccontare la storia, qui la si analizza. Quello che vorrei da questo canale è migliorare dal punto di vista artistico e di montaggio, magari prendendo spunto nell'impostazione grafica dei video da canali ormai esperti come 'the armchair historian', 'invicta' e 'kings and generals'. Per questo investimento ovviamente servirà un patreon e numeri più elevati, ma sarebbe fantastico se il canale prendesse questa strada.
Bello! Volevo chiedere: in un video precedente hai accennato ad un libro, stratagemmata mi pare...ecco io quel libro ho provato a cercarlo e ho trovato solo edizioni credo scritte in latino. Purtroppo non conosco il latino e volevo sapere se per caso esiste qualche edizione recente... Quello degli stratagemmi è un tema che mi piace molto. Grazie e complimenti per il canale!
ma veramente gli eserciti antichi erano cosi numerosi?mi fa strano pensare a uno spostamento massiccio dalla sardegna a pisa di 50000 uomini piu bestie e carriaggi.piu le salmerie,però se le fonti antiche dicono questo un po di verità ci deve essere
Non necessariamente. La Prima Guerra Punica era terminata 16 anni prima, e Polibio ci da anche la lista della mobilitazione delle diverse aree d'Italia sotto egemonia romana.
proprio bravo, i miei complimenti !
micio compreso 🤓
Grazie!
E meraviglioso trovare proprio su YT così numerose eccelenti presentazioni, pillole di storia, serie ,rievocazioni della storia del' Impero Romano, storia ,biografie, liste degli imperatori a cura di veri conoscitori e appassionati, e persino di emissioni dove si puo sentire qualche frase in latino. Piú meraviglioso ancora ,è la quantità di giovani ( riconoscibili agli errori di ortografia e di conjugazione dei verbi) e meno giovani che hanno mantenuto il loro interesse per l' archeologia romana, gli storici, il modo di vivere, l' abigliamento civile e militare...
Io, non trovando nei dintorni nessuno con cui parlare in latino, lo ho insegnato al mio cane, che lo capisce benissimo.
Lupa ! Ubi sunt caligulae meae ? Quod fecisti cum cuscinum meum? Veni huc ! tibi dabo biscottum si calzettam meam intactam invenieris ! Post hoc ambulabimus usque ad lacum, ad natandum limpida in aqua ! Veni Lupa ! Eamus !
Ouaff !ouaff ! respondit Lupa codam agitandam.
Sul finale irrompe sulla scena un discendente della dinastia tolemaica. ❤️ Ottimi contenuti, come sempre.
Una piccola ma ottima lezione di storia militare romana. Complimenti! Aspetto con piacere le prossime puntate.
Concordo 👍🏼
ma da Celta attendo e ascolto in silenzio a questo punto 🤐
Complimenti per il video!
Sempre molto interessante, bello il gatto : è un abissino ?
Bel video. Sarebbe forse interessante esplorare, all'interno dell'apposita rubrica, le tipologie di carri da guerra utilizzati sul continente, nel contesto storico di riferimento. Grazie, a presto.
Bravissimo, con una cultura come la tua non si è mai soli
Grazie!
Bellissima lezione. E bellissimo micio che, visto il colore, penserei Gallico o germanico. Grazie ❤❤❤
Grande lezione di storia. Meticolosa, informativa e affascinante. 👍
Grazie!
Ottimo, per non dire superlativo, resoconto di una battaglia non troppo divulgata e invece qui, così ben descritta. Rimango ancora una volta stupito dell'assenza di arcieri in questo tipo di scontri e si preferisce invece impiegare schermagliadori con giavelotti.
Gradirei sentitamente, a suo tempo, un suo resoconto della battaglia di Carre, non sempre, per non dire quasi mai, ricostruita con la sua perizia.
PS
Complimenti per un micio veramente particolare e vispo :)
Grazie!
è una micia abissina.
Da ragazzo frequentavo Talamone,ed il borgo oggi sorge sul
promontorio, sulla carta appare in pianura verso Fonteblanda, ricordo che li in pianura c'erano gli scavi di una villa romana.in ogni caso l'Aurelia oggi è più interna.
Complimenti per la chiarezza della spiegazione..
Grazie
Video spettacolare! Ho una domanda: i romani che tipo di spade avevano al tempo della battaglia?
queste: th-cam.com/video/23YJeZ2Xr20/w-d-xo.html
e anche questa: th-cam.com/video/cC7b13K7z5A/w-d-xo.html
@@Evropantiqva grazie mille!
Che simpatico animale alla fine
bel servizio. sempre grande roma.
Altra ottima lezione, grazie. In futuro affronterà anche temi relativi al mondo romano tardo-imperiale, di solito un periodo meno frequentemente trattato fuori dalla cerchia degli specialisti?
Will you ever add english subtitles to previous topics?
I'm (slowly) working on it... the first videos about the Celtic battles already have english subs.
All the other Playlists (weapons, movies, questions) already have english subs.
Complimenti per il canale 👍🏼
essendo in gran parte Celtico, anche se non è facile 😅
devo ammettere la superiorità di Roma 🤐
non c'è nulla da fare ogni volta che si tocca l'argomento con Roma, tocca abbozzare 🙇🏻
Ben fatto.
Ben detto.
Vale.
Ciao Gioal, vado qualche giorno a Talamone per una breve vacanza. Sai indicarmi qualche luogo archeologicamente interessante per quanto riguarda la battaglia? Grazie mille.
Stefano
Ormai questi video sono delle certezze ...Autentiche Lezioni di Storia...P.s. il micio nel finale è più punico o più gallo?
Dopo aver visto tutti i video pubblicati su questo canale posso dire che si possono avere della altissime aspettative di crescita.
Rispetto ad altri canali di storia questo riesce ad essere approfondito ma semplice da seguire, perfetto per appassionati e non solo (i video sulle spade hanno appassionato tutta la famiglia), ma ha una caratteristica che non ha eguali: dare familiarità con le fonti storiche. Altri canali di storia sembrano volerti raccontare la storia, qui la si analizza.
Quello che vorrei da questo canale è migliorare dal punto di vista artistico e di montaggio, magari prendendo spunto nell'impostazione grafica dei video da canali ormai esperti come 'the armchair historian', 'invicta' e 'kings and generals'.
Per questo investimento ovviamente servirà un patreon e numeri più elevati, ma sarebbe fantastico se il canale prendesse questa strada.
Grazie mille!
Che dire: piacerebbe molto anche a me.
Prima o poi, quando comincerò ad avee un giro maggiore, vedrò anche di imbarcarmi con Patreon ;-)
Il gatto è quello della serie di romolo
Bello! Volevo chiedere: in un video precedente hai accennato ad un libro, stratagemmata mi pare...ecco io quel libro ho provato a cercarlo e ho trovato solo edizioni credo scritte in latino. Purtroppo non conosco il latino e volevo sapere se per caso esiste qualche edizione recente... Quello degli stratagemmi è un tema che mi piace molto. Grazie e complimenti per il canale!
Qui trovi gli Stratagemmi di Frontino in Inglese: penelope.uchicago.edu/Thayer/E/Roman/Texts/Frontinus/Strategemata/home.html
@@Evropantiqva grazie!
Gioal ❤
È quell’Attilio Regolo?
che dolore,io che tenevo x i galli!!
Domanda ho notato che si citano tutti gli storici antichi tranne Cornelio Nepote come mai?
Non mi pare che Nepote abbia scritto della Battaglia di Talamone.
Se conosci dei riferimenti però sono molto interessato.
Salve, volevo fare una domanda. È possibile che gli Spartani, all'epoca della Guerra del Peloponneso, usassero almeno in parte le Linothorax?
Sicuramente.
La Linothorax è un'armatura il cui uso continua fino in epoca ellenistica
@@Evropantiqva Grazie mille!
Come mai il video è stato reso privato?
mi sono accorto di una svista, ora corretta
La parola gasato per intendere "esaltato" viene da quei galli?
Direi di no XD
Gaesato vuol dire "portatore di Gaesum", e il Gaesum era un particolare giavellotto celtico interamente in ferro.
@@Evropantiqva HAHHHAHAHA GRAZIE
ma veramente gli eserciti antichi erano cosi numerosi?mi fa strano pensare a uno spostamento massiccio dalla sardegna a pisa di 50000 uomini piu bestie e carriaggi.piu le salmerie,però se le fonti antiche dicono questo un po di verità ci deve essere
Sono numeri un po’ grossi per un esercito che esce dalla prima guerra punica, non credi!?
Non necessariamente.
La Prima Guerra Punica era terminata 16 anni prima, e Polibio ci da anche la lista della mobilitazione delle diverse aree d'Italia sotto egemonia romana.
E si è un abissino
Prossima volta, che portino l'armatura. Questo era un massacro.
Forse era già morto quello più famoso😅😅
Andare in battaglia nudi è un po’ atto disputato (d’altronde era cine ondati e sovrastati in numero)
in che senso disputato?
@@Evropantiqva perdon, disperato😂😂