Nuovo manuale D&D - Introduzione Barbaro

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 ก.ย. 2024
  • Supporta il nostro Patreon! / inntale
    Acquista i Fumetti di Luxastra qui: bit.ly/fumettiL...
    Il nostro Shop: fantasiastore....
    I microfoni che stiamo usando: amzn.to/3lJ7qHq
    🔮TWITCH: / inntale
    📸 INSTAGRAM: / inntaleofficial
    📱 CANALE TELEGRAM: T.me/inntalesherald
    ❤️ TIK TOK: www.tiktok.com
    👀 CANALE DISCORD: / discord
    🚹 FACEBOOK: / inntale

ความคิดเห็น • 18

  • @NonnoSandroBebop
    @NonnoSandroBebop 6 วันที่ผ่านมา +16

    15:08 inizio live

  • @zozi9153
    @zozi9153 2 วันที่ผ่านมา

    47:10 Concordo su quanto riguarda il background, non sono nanico, ma di tutte le specie. Hanno davvero tagliato via la maggior parte di quello che era il trafiletto prima delle meccaniche nel manuale 2014. Sulle caratteristiche invece non sono d'accordo. Credo sia giusto che ci siano gli npc che si rifanno agli schemi classici (aka il nano tozzo con costituzione a palla e il mezzorco grosso con i muscoli), ma sono contento siano stati tolti dai pg. Questo perché limitava tantissimo la possibilità di fare qualcosa di particolare e andava a svantaggiare i giocatori (e di conseguenza tutto il bilanciamento del party) che volevano farlo. Se io volevo fare il mezzorco mago nella versione 2014 e lasciavo a 8 la forza, poi questa veniva pompata a 10... Sarei stato comunque il più debole e mingherlino tra i mezzorchi, a questo punto tanto vale lasciare l'8. Poi magari si può motivare lato background (non meccanico) del pg del tipo: "da piccolo ha avuto problemi di salute che ne hanno ridotto la crescita, spingendolo a dedicarsi ad attività più intellettuali, per quanto questo lo facesse mal vedere dalla comunità".
    Alla fine è la stessa cosa che è stata fatta con gli allineamenti rispetto alla 3.5 in cui alcune razze avevano forzatamente determinati allineamenti perché la loro razza vuole così. E anche in quel caso, a parer mio, è più che giusto che l'npc base rispecchi tale allineamento della sua razza, come è giusto che un pg, quindi un avventuriero, un eroe, qualcuno che comunque è già fuori dal comune, rompa quello schema.

  • @dantedark6984
    @dantedark6984 6 วันที่ผ่านมา +1

    A me pare che abbiano messo da parte la narrativa della 5 messo per scontato che si abbia letto la 5 e implementato meccanismi in cui si rafforzano ed intensifica o i combattimenti

  • @Synaptik666
    @Synaptik666 6 วันที่ผ่านมา +2

    Mi spiace Manfre ma il coffelock non è homebrew 😂 come molte altre combo. Sta alla testa del party usarli con testa e non pensare solo a sbragare

    • @NonnoSandroBebop
      @NonnoSandroBebop 5 วันที่ผ่านมา +2

      @@Synaptik666 e poi comunque Sorcadin>Coffelock se hai un master che non è un piagnina e ti lascia usare gli slot incantesimo da stregone per le punizioni divine del paladino (punire con uno slot di livello 9 è letteralmente meglio del sesso)

  • @gianvitopossidente
    @gianvitopossidente 6 วันที่ผ่านมา +2

    Belle le novità e lo sforzo di bilanciare, ma ho paura che a furia di voler bilanciare si appiattisca troppo. Completamente d'accordo con voi sulle razze, ormai ridotte a una skin. Anche volendo parlare di "inclusività", era meglio prima perché si mostravano le differenze e si apprezzava per quello, mentre adesso è tutto piatto e uguale.
    A me manca la pletora di opzioni della 3.5 e vorrei davvero rivedere le classi di prestigio.

    • @NonnoSandroBebop
      @NonnoSandroBebop 6 วันที่ผ่านมา +3

      In 3.5 ci mettevi un mese a fare la scheda e finivi per fare al massimo due sessioni. Ok che questa nuova edizione è letteralmente un tutorial semplificato di d&d a prova di analfabeta, ma la 3.5 lasciamola nel cimitero degli elefanti dov'è giusto che stia.

    • @gianvitopossidente
      @gianvitopossidente 6 วันที่ผ่านมา

      @@NonnoSandroBebop non ho mai detto che fosse l'unico sistema o il migliore in assoluto. Era il migliore per me. E per il mio gruppo, con cui è vero che abbiamo impiegato un'intesa sessione solo per la creazione personaggio al livello 1, ma abbiamo anche giocato fino al livello 20 praticamente. Secondo me la 3.5 non merita tutto questo disprezzo, così come non disprezzo affatto la 5. Semplicemente io continuo a preferire l'altra, e un po' mi dispiace che i nuovi prodotti si allontanino così tanto da essa. Ma è un parere mio.
      Anche perché se la 3.5 merita il cimitero degli elefanti, dove dobbiamo mettere la 4^?

    • @Filloax
      @Filloax 6 วันที่ผ่านมา +2

      Ribadisco quanto detto in chat: per me il problema delle razze è che sono l'opposto di una skin. "Skin" implicherebbe che meccanicamente siano uguali e cambi solo l'estetica/la narrativa, quando di fatto meccanicamente rimangono ben distinte ma di storia nel manuale base, con il discorso che vogliono renderlo usabile in qualunque setting che è un po' una scusa, non c'è quasi niente
      Che in certi casi della roba c'è (vedi Tiefling e art per ogni sottorazza + sottorazze espanse), per altre hanno retconnato (vedi orchi dove almeno è una scelta, bella o brutta che sia), in altre però come i Drow dice letteralmente "vivono nell'underdark, e in certi setting nella giungla"; manco che siano grigi-viola di pelle. (Ok, è perchè i drow sono una sottorazza e non una razza intera e quindi hanno meno spazio, ma comunque)

    • @NonnoSandroBebop
      @NonnoSandroBebop 6 วันที่ผ่านมา

      @@gianvitopossidente la quarta non si mette da nessuna parte, perché la quarta non esiste 🗿

    • @gianvitopossidente
      @gianvitopossidente 6 วันที่ผ่านมา +1

      @@NonnoSandroBebop Giusta osservazione

  • @giuseppesiena955
    @giuseppesiena955 4 วันที่ผ่านมา

    Fighter difficoltà semplice....finché non si parlerà in game di "weapon juggling"... 🤭