Enormemente interessante. Quando ero piccolo, 70 anni fa’ mi piaceva guardare le pagine they libri di tecnologia dove facevano vedere i macchinari costruiti forse fine ottocento (già vecchi nel 50) quanto tutto e’ cambiato
Argomento interessante, per gli studenti molto di più. L'universo e sempre protagonista ma servono studiosi come lei per trovare un iniziale interesse per avvicinarsi all'argomento. Pur non essendo ne studente e ne giovane, l'universo m'attira senza volerlo . Grazie. Continuerò a seguirla.
Lo scienziato da' 1 spiegazione che ( sembra ) molto facile et invece non e' cosi' ! , siamo al limite della ricerca sperimentale e' qui sta' la sua BRAVURA nell' affrontare l' argomento , grazie .
sisi di sicuro guarda ... ''noi conosciamo solo il 4% dell'universo ... il resto dell'universo è a noi sconosciuto''???? ... se è sconosciuto come cazzo fai a sapere che noi ne conosciamo solo il 4%!!?? ... ma che razza idiota può dire una cosa simile?? ... ah ... un bigotto scientista ...
@@ilpatriota8241 Ci sono studi matematici sulla probabilistica e poi basta prendere in considerazione degli elementi come la distanza che riusciamo a percorrere con la vista e l'allontanamento delle galassie nell'arco del tempo a determinare la conoscenza in fatto di misure e velocità di espansione. Per quanto riguarda la conoscenza che abbiamo a proposito di materia, le loro emissioni di energia (viste con una videocamera termica ad esempio) le possiamo vedere a distanza e determinare se questa sia nota oppure meno (per questo si parla di energia e materia oscura) e poi tutte le cose che abbiamo noi sulla terra esiste in tutto l'universo, quindi per questo si parla di conoscere il 4%. Queste sono mie teorie tratte dalle mie piccole conoscenze, non so effettivamente se siano giuste o sbagliate ma sono logiche almeno. Quello che hai scritto tu non esiste ne nell'anti-cielo ne nell'anti-terra ahahahaha
Bellissima spiegazione e grazie per aver scelto solo un linguaggio semplice. Ad un certo punto dice, parlando dell'utilizzo dell'antimateria, che "ovviamente" verrebbe utilizzata per scopi pacifici. Visto l'utilizzo nefasto che se ne è fatto dell'energia nucleare deduco che quel ovviamente sia sarcastico.
vallo a dir al nord corea se dovessero arrivarci anche loro che fai ? li bombardi cosi da far esplodere tutta l'antimateria ? o mentre che te li affronti in un corpo a corpo all'ultimo sangue loro messi alle strette sganciano la bomba non sulle città ma scavando un buco assai profondo la lanciano dentro COSA SUCCEDEREBBE ? quanta materia annichilerebbe? quanto è spessa la crosta terrestre ? certamente l'apocalisse con una sola bomba anti materia lanciata nel buco cambierebbe il volto della destra ci farei un film
So che non è il modo più bello per farsi conoscere, ma essendomi laureato da poco è l'unico che posso permettermi. Mi occupo di ingegneria aerospaziale,astrofisica e curiosità varie legate allo spazio o alla scienza in generale. Mi farebbe molto piacere se passaste a dare un'occhiata al mio canale o mi faceste sapere cosa ne pensate. Un saluto a tutti !
Comunque su una cosa sono sicuro: ossia che non esisteranno mai le bombe all'antimateria, ma grazie alla sua scoperta la medicina ha ottenuto la possibilità della tomografia a emissione di positroni che prima era impossibile avere nei nostri ospedali, il che dimostra che il progresso scientifico è proprio indispensabile per la nostra sopravvivenza ed evoluzione culturale e senza di esso saremmo ancora nel medioevo a credere nella stregoneria, per cui Galileo Galilei ha davvero rivoluzionato il mondo!
Mi piace che fanno vedere i macchinari che usano e la spiegazione dell’attività. Mi piacerebbe sapere come gli ingegneri o scienziati costruiscono questi macchinari.
Straordinario, solamente 231 mila visualizzazioni in 6 anni, una media di 113.13 visualizzazioni al giorno, sapendo che TH-cam manda decine di suggerimenti a milioni di utenti al giorno, pongo in forte dubbio l'intelligenza artificiale di TouTube, per non parlare di integrità morale
@@simoneandolfatto8351 la famosa Artificial Intelligence dovrebbe servire ad educare le masse, non seguirne gli interessi, altrimenti, non sarebbe AI ma Artificial Marketing, perché l'intelligenza è guidare un popolo nella direzione giusta, il marketing è vendere il prodotto giusto. La mia critica iniziale nei confronti di TH-cam era la mancanza di visualizzazioni per mancanza di suggerimenti.
Maledizione, ho fatto lo scentifico adoro scienza fisica e matematica, ma nessuno mi aveva mai detto che dell'anti materia abbiamo prove tangibili... davo talmente per scontato che fosse argomento ancora quasi del tutto teorico... ho sbagliato tutto.
redking82 il problema scolastico sono le riforme e il modo di insegnare la scienza, ci sono prove basate su fatti le quali dimostrano che il costruttivismo, il discovery learning, non sono i mezzi piú efficaci per insegnare la scienza, quest'ultima infatti dovrebbe essere insegnata utilizzando il metodo diretto.
In fisica pare si preferisca questa forma. Forse, quando si sente qualcosa di non familiare pronunciato da chi ha cognizione di causa, vale la pena porsi il dubbio e fare una ricerca. Con il risultato di imparare qualcosa di nuovo.
Il tokamak darà parecchie risposte a domande. Forse speriamo di capire qualcosa di più sulla materia oscura o su qualcosa che non immaginiamo nemmeno l'esistenza.
Credo di aver capito anche seguendo il canale e le conferenze del Prof Amedeo Balbi che si conoscano le dimensioni dell'universo che sarebbero di circa 90 Mld di anni luce: 13,7/8 Mld di anni x 2 = diametro: cioè raggio dell'universo dal Big Bang ad oggi x 2 in quanto L'U. è in accelerazione e non ha una velocità di espansione costante. Ad oggi la materia di cui è costituito l'U. è confermata dalla comunità scientifica nel 4/5% e il 28% nel Lambda di introdotto da Einstein....il restante è l'antimateria che stanno cercando di capire.
Un carabiniere al figlio il giorno di Natale: "perché pensi che Babbo Natale abbia gli occhi a mandorla?" e lui: "perchè tutti i giocattoli che mi ha portato vengono da Hong Kong!".
La dualità è presente in ogni cosa, perciò affermare che esiste solo la materia e non l'antimateria, era come affermare che esiste solo il bene senza il male. Certe cose come affermava un ricercatore indipendente 50 anni fà cominciate a capirle, meglio tardi che mai :)
Grandissima truffa. Il macchinario dovrebbe essere alimentato da una enorme energia, altro che batterie per auto. Poi oh se c'è una spiegazione logica sono a tutt'orecchie, storia affascinante a mio parere
Ma quindi l'annichilazione va contro la legge di conservazione delle masse? Perdonate la domanda che per alcuni puo' sembrar banale ma la fisica per me e' solo un hobby e non la conosco molto
Leftwick no no la legge dice che in una reazione chimica la massa dei reagenti è uguale alla massa dei prodotti e, in maniera un po più complicata, anche qui vale lo stesso ragionamento. L unica differenza che in una reazione chimica i reagenti A e B vengono trasformati nel composto C (oppure in tantissimi composti come nel caso della combustione) qui la materia viene semplicemente trasformata in energia. Come dice l equazione di Einstein la massa è energia e l energia è massa. Spero di esserti stato d' aiuto (e spero anche di averti detto cose corrette perché in realtà io non sono un fisico ma un chimico).
La legge di conservazione della massa è una legge chimica.. La chimica lavora solo con gli elettroni di un atomo e non c'entra nulla con le varie interazioni nucleari. La legge di Einstein E=mc^2 entra in gioco quando sono i nuclei degli atomi a collidere
@@simoneandolfatto8351 Noi vediamo il mondo duale perché noi stessi siamo duali. Però l'unione delle due parti avviene quando vi è un equilibrio a tenerle unite. Ying e yang. La trinità. Il nirvana. Puttanate simili. In natura gli equilibri sono ovunque. Nelle opere dell'uomo invece, in gran parte di esse, non vi è equilibrio e di conseguenza vi saranno effetti collaterali. Per capire questi ragionamenti avresti bisogno di un bagaglio culturale che ti permetta di spaziare con la mente. Le consiglio qualche conferenza di Malanga sul pattern dell'universo.
@@mitch6808 la ringrazio tanto della spiegazione e del suggerimento, lo guarderò! Sul lato spirituale ci sono! Sono perplesso sul discorso dell'equilibrio tra materia e antimateria :/ . L'antimateria esiste e c'è ma nell'universo non si trova, quindi probabilmente c'è un eccesso di materia. Dov'è quest'equilibrio? Tuttavia noi stessi umani li produciamo. Sicuramente c'è un equilibrio in questo.
@@mitch6808 la cosa certa è che un eccesso di antimateria, quindi uno squilibrio, avrà effetti collaterali. L'uomo, ahimè (una parte) ha sempre dimostrato di non saper gestire le migliori scoperte... O meglio di saperle gestire ma solo successivamente a disastri..
@@simoneandolfatto8351 per ora l'antimateria non è stata studiata in maniera dettagliata e approfondita. La fisica teorica parla di materia oscura ed energia oscura. Ad ogni modo per ora non possiamo far altro che supporre
Si potrebbe vederla nell' inflazione dell'espansione dell'universo.....cioè della sua accelerazione. Intesa quindi come forza repulsiva che si oppone a quella attrattiva dovuta alla presenza di grandi masse di materia come le galassie. C'è poi l'antimateria....
No, a fine video spiega come la quantità di anti-protoni sia minima, così bassa da non creare di questi problemi E no, la nostra energia deriva dalla atp prodotta durante il processo di scomposizione chimica degli alimenti che mangiamo, non da onde radioattive provenienti dal potassio
Bellissima spiegazione ma se mezzo grammo di materia e mezzo grammo si antimateria uguagliano la potenza della bomba atomica citata forse l'umanità ha bisogno di molto altro tempo per poter gestire questa tecnologia
Ma lo spazzio secondo voi, si può navigare? A cosa si appoggia una nave spaziale in mancanza di un fluido come l'aria....come accelerare e decellerare , il risucchio dello spazzio 10 meno 17 negativo...come ci si può difendere da questa potenza inimmaginabile..con una astronave in alluminio.....ma stiamo scherzando !!!
Complimenti per la brillante e simpatica esposizione! Ma che grande confusione propria della continua evoluzione della ricerca scientifica. Forse si deve richiamare l'assunto dantesco quando recita " state contente umane genti al quia che se tutto capir poteste mestier non era...ecc.ecc." ovviamente concluso in modo chiesastico poiché se avesse concluso in altro modo ed essendo Dante ghibellino, sarebbe finita malissimo la sua storia, stanti i tempi oscurantistici dell'epoca. Ma, scherzi a parte, mi sovviene La Teoria delle Apparenze, del prof. Marco Todeschini il quale postulava la esistenza di un etere cosmico, da lui definito "spazio fluido ponderale" il quale sarebbe alle fondamenta di tutta la meccanica celeste nonché del microcosmo. Quindi un fluido talmente esile da non essere percepito dalle attuali nostre conoscenze scientifiche, ma, tuttavia, con una massa infinitamente piccola ma diversa da zero e con la caratteristica di pervadere intimamente tutto l'universo. Magari un giorno si scoprirà che questa sostanza costituisce il 90 % della materia che, ad oggi, è dichiarata sconosciuta! Ad meliora e saluti.
Caro professore perdoni la mia ignoranza in materia ,mi occupo di altro nella vita, ma sembra che i fisici moderni vanno in cerca della scoperta della acqua calda, quello che inseguite è gia stato sviluppato da Ettore Majorana non capisco cosa cercate ,la macchina esiste dagli anni 70 annichilisce la materia la trasmuta e crea energia .. quello che manca è solo la volontà politica ,forse i tempi non erano maturi per certe scoperte, ma oggi il mondo a bisogno di energia pulita per salvare il pianeta sarebbe un delitto trascurare la macchina di Rolando Pelizza , non lo dico per il nostro interesse ma per le generazioni future per il pianeta e tutti gli esseri viventi e lei caro professore può fare la differenza basta aver il coraggio di andare da Rolando con tanta umiltà e buone intenzioni... comunque il suo è in bel intervento molto interessante.
Peter Pan da quello che sappiamo si comporta esattamente come la materia regolare. È la Materia Oscura, che è una cosa diversa e che è interessante per la gravità. Esistono intere regioni cosmiche che ci appaiono quasi vuote, eppure il moto dei corpi celesti in quelle aree ci fa pensare che ci siano delle masse a generare gravità, anche se nessuno strumento di rilevazione attuale è in grado di rivelare la presenza di questa massa. Possiamo solo “intuire” la presenza di questa materia invisibile (oscura, per l’appunto) a causa dei suoi effetti sulla materia regolare. Al momento è uno dei grandi misteri irrisolti nell’universo, al pari del perché non ci sia anti-materia.
Angelo scusami ma avresti dovuto dargli indicazioni anche x far cessare subito questo bullismo. Anzi io farei una colletta x procurargli una guardia del corpo che lo difenda x tutta la giornata fino al rientro a casa.
Stupendo. Appassionamte. Che bello il sapere.
Enormemente interessante. Quando ero piccolo, 70 anni fa’ mi piaceva guardare le pagine they libri di tecnologia dove facevano vedere i macchinari costruiti forse fine ottocento (già vecchi nel 50) quanto tutto e’ cambiato
Argomento interessante, per gli studenti molto di più.
L'universo e sempre protagonista ma servono studiosi come lei per trovare un iniziale interesse per avvicinarsi all'argomento.
Pur non essendo ne studente e ne giovane, l'universo m'attira senza volerlo . Grazie.
Continuerò a seguirla.
Spiegazione chiara lineare e interessante. Grandissimo.
Grazie! Chiari, informativo, alla portata di tutti e anche simpatico.
Bellissima lezione. Non sapevo che il corpo umano producesse antimateria.....
Lo scienziato da' 1 spiegazione che ( sembra ) molto facile et invece non e' cosi' ! , siamo al limite della ricerca sperimentale e' qui sta' la sua BRAVURA nell' affrontare l' argomento , grazie .
una chiarezza nel spiegare le cose invidiabile.
sisi di sicuro guarda ... ''noi conosciamo solo il 4% dell'universo ... il resto dell'universo è a noi sconosciuto''???? ... se è sconosciuto come cazzo fai a sapere che noi ne conosciamo solo il 4%!!?? ... ma che razza idiota può dire una cosa simile?? ... ah ... un bigotto scientista ...
@@ilpatriota8241 Ci sono studi matematici sulla probabilistica e poi basta prendere in considerazione degli elementi come la distanza che riusciamo a percorrere con la vista e l'allontanamento delle galassie nell'arco del tempo a determinare la conoscenza in fatto di misure e velocità di espansione.
Per quanto riguarda la conoscenza che abbiamo a proposito di materia, le loro emissioni di energia (viste con una videocamera termica ad esempio) le possiamo vedere a distanza e determinare se questa sia nota oppure meno (per questo si parla di energia e materia oscura) e poi tutte le cose che abbiamo noi sulla terra esiste in tutto l'universo, quindi per questo si parla di conoscere il 4%.
Queste sono mie teorie tratte dalle mie piccole conoscenze, non so effettivamente se siano giuste o sbagliate ma sono logiche almeno.
Quello che hai scritto tu non esiste ne nell'anti-cielo ne nell'anti-terra ahahahaha
@@ilpatriota8241 ma non ti mette a disagio parlare di cose di cui non capisci palesemente una mazza?
@@ilpatriota8241 Conosciamo il 4%, ma non conoscere non implica automaticamente il non vedere
si, nello spiegare cose che non esistono
"Io nella commedia della vita voglio recitare anche una particella elementare come il positrone" [cit. Caparezza, genio assoluto]
Conferenze e relatori eccezionali!
"Più cresce l'isola della conoscenza più si allungano le coste dell'ignoranza" (A. Wheeler)
Giacomo Milazzo molto bella👍
suonerebbe bene anche così.."Più cresce la luce della conoscenza, più' si allungano le ombre dell'ignoranza"
Che poi che c'entra non si capisce.....
@@claudiosballa1616 c'entra che le risposte ai grandi quesiti comporteranno nuove domande.
@@unisonokey se mi è permesso: ogni risposta trovata fa sorgere nuove domande, ecco perché c'è chi si ostina a cercare la teoria del tutto
Wowww quest'uomo fa sognare mondi possibili mondi futuri
Ma eternamente possibili nel tempo o fuori?
Signor Scott, ci porti in curvatura!
Grazieee, spiegazione chiara di argomenti non da tutti comprensibili🙂🌹🤔
Bellissima spiegazione e grazie per aver scelto solo un linguaggio semplice.
Ad un certo punto dice, parlando dell'utilizzo dell'antimateria, che "ovviamente" verrebbe utilizzata per scopi pacifici.
Visto l'utilizzo nefasto che se ne è fatto dell'energia nucleare deduco che quel ovviamente sia sarcastico.
vallo a dir al nord corea se dovessero arrivarci anche loro che fai ? li bombardi cosi da far esplodere tutta l'antimateria ? o mentre che te li affronti in un corpo a corpo all'ultimo sangue loro messi alle strette sganciano la bomba non sulle città ma scavando un buco assai profondo la lanciano dentro
COSA SUCCEDEREBBE ? quanta materia annichilerebbe? quanto è spessa la crosta terrestre ? certamente l'apocalisse con una sola bomba anti materia lanciata nel buco cambierebbe il volto della destra ci farei un film
So che non è il modo più bello per farsi conoscere, ma essendomi laureato da poco è l'unico che posso permettermi.
Mi occupo di ingegneria aerospaziale,astrofisica e curiosità varie legate allo spazio o alla scienza in generale.
Mi farebbe molto piacere se passaste a dare un'occhiata al mio canale o mi faceste sapere cosa ne pensate.
Un saluto a tutti !
Comunque su una cosa sono sicuro: ossia che non esisteranno mai le bombe all'antimateria, ma grazie alla sua scoperta la medicina ha ottenuto la possibilità della tomografia a emissione di positroni che prima era impossibile avere nei nostri ospedali, il che dimostra che il progresso scientifico è proprio indispensabile per la nostra sopravvivenza ed evoluzione culturale e senza di esso saremmo ancora nel medioevo a credere nella stregoneria, per cui Galileo Galilei ha davvero rivoluzionato il mondo!
Mi piace che fanno vedere i macchinari che usano e la spiegazione dell’attività. Mi piacerebbe sapere come gli ingegneri o scienziati costruiscono questi macchinari.
Io potrei solo tirare cavi e collegarli, che mondo affascinante però... Poter lavorare là sarebbe na figata!
La priorità è il benessere degli abitanti sul pianeta pensare studi che porteranno un domani forse è fuorviante abbiamo bisogno di tutti gli esseri
Anche Bugo è un mistero dell'universo...Forse ancora più inspiegabile dell'antimateria
In fondo la differenza tra materia ed antimateria, sta solo nel punto dal quale si osservano
Sono due facce della stessa medaglia
Che fascino ascoltare tutto ciò
Grazie mille ❤️🙏🌹
Grazie Ted.
Meraviglioso! E poi apri la TV ed esclami "DATEMI UNA SCIMITARRAAAA!!!" 🤣
che meraviglia ❤️
Bellissimo!
Straordinario, solamente 231 mila visualizzazioni in 6 anni, una media di 113.13 visualizzazioni al giorno, sapendo che TH-cam manda decine di suggerimenti a milioni di utenti al giorno, pongo in forte dubbio l'intelligenza artificiale di TouTube, per non parlare di integrità morale
O semplice disinteresse della massa?
@@simoneandolfatto8351 la famosa Artificial Intelligence dovrebbe servire ad educare le masse, non seguirne gli interessi, altrimenti, non sarebbe AI ma Artificial Marketing, perché l'intelligenza è guidare un popolo nella direzione giusta, il marketing è vendere il prodotto giusto.
La mia critica iniziale nei confronti di TH-cam era la mancanza di visualizzazioni per mancanza di suggerimenti.
Complimenti bellissima esposizione
Mi ha convinto ad andare a lavorare per quello
Interessantissimo
Bellissima spiegazione
Fortissimo, complimenti
E c’è chi crede alla terra piatta
io credo nella terrA PIATTAHahHahjHJJA
ciao Van Der Sar
bravo professore
Maledizione, ho fatto lo scentifico adoro scienza fisica e matematica, ma nessuno mi aveva mai detto che dell'anti materia abbiamo prove tangibili... davo talmente per scontato che fosse argomento ancora quasi del tutto teorico... ho sbagliato tutto.
consolati siamo in due XD
Ang Bipedo una delle tante prove che il sistema scolastico fa schifo
redking82 il problema scolastico sono le riforme e il modo di insegnare la scienza, ci sono prove basate su fatti le quali dimostrano che il costruttivismo, il discovery learning, non sono i mezzi piú efficaci per insegnare la scienza, quest'ultima infatti dovrebbe essere insegnata utilizzando il metodo diretto.
Anche nei reparti di medicina nucleare degli ospedali si usa l'antimateria ad esempio nella PET. e' eccezionale.
Prove tangibili? Un video su youtube sarebbe tale?
Ma che mistero e mistero! Mio nonno lo diceva sempre, c'era piu materia che antimateria quando ero giovane..
Grazie
Buon inizio
E se ci fossero degli antialieni che abitano l'antiuniverso? E magari se stessero cercando la materia come noi cerchiamo l'antimateria?
Lapo Calosci per loro saremmo noi gli antialieni che abitano nell'antiuniverso, e saremmo noi che stiamo cercando l'antimateria
il commento più intelligente
Lapo Calosci lol
"neanche gli dei" di Asimov, è un pionieristico libro (per l'epoca), di fantascienza che parla proprio di questo, più o meno
Eccezionale
qui a Verona, avevo un istruttore di volo che si chiamava come te: Luca Venturelli, abitava verso Valeggio 😲
annichilare è l'antiverbo di annichilire
Grazie a Dio non sono l'unico a cui ha dato fastidio
In fisica pare si preferisca questa forma. Forse, quando si sente qualcosa di non familiare pronunciato da chi ha cognizione di causa, vale la pena porsi il dubbio e fare una ricerca. Con il risultato di imparare qualcosa di nuovo.
Ragazzi ma ve lo ricordate il finale di TRON LEGACY? Flynn rappresenta la materia e Clu l'anti materia... film stupendo!
Il tokamak darà parecchie risposte a domande.
Forse speriamo di capire qualcosa di più sulla materia oscura o su qualcosa che non immaginiamo nemmeno l'esistenza.
Esiste la velocità del "tempo" illimitata!!!
GRAZIE
Grande
BON.....!!! Stiamo a vedere adesso se avete capito o meno !! Ciao a tutti !
Come fa a dire che conosciamo solo il 4% dell'universo, se non ne conosciamo i limiti? Comunque molto interessante
Credo di aver capito anche seguendo il canale e le conferenze del Prof Amedeo Balbi che si conoscano le dimensioni dell'universo che sarebbero di circa 90 Mld di anni luce: 13,7/8 Mld di anni x 2 = diametro: cioè raggio dell'universo dal Big Bang ad oggi x 2 in quanto L'U. è in accelerazione e non ha una velocità di espansione costante. Ad oggi la materia di cui è costituito l'U. è confermata dalla comunità scientifica nel 4/5% e il 28% nel Lambda di introdotto da Einstein....il restante è l'antimateria che stanno cercando di capire.
If only there were subtitles. Now it does not follow the TEDx philosophy - "Ideas worth spreading." Indeed? :)
Perché nessuno parla di Ettore Majorana e della sua invenzione ed in che modo fece uso di antimateria
Siamo sempre lì.. si omette sempre qualcosa. Eppure vi manca quel tanto così. aiai
Leggete il dito di Dio o il segreto di Majorana di Alfredo Ravelli
Tutto inutile, tanto siamo in Italia e prima o poi , anche se sappiamo cosa sia una particella subatomica, arriva Equitalia.
Che strumenti si usano per misurare i livelli energetici?
Il mio cazzo
alzare il volume, per favore
Alzare
Un carabiniere al figlio il giorno di Natale: "perché pensi che Babbo Natale abbia gli occhi a mandorla?" e lui: "perchè tutti i giocattoli che mi ha portato vengono da Hong Kong!".
SI, SIAMO NEL TEMPO DELL'IGNORANZA COLTA E ...COME TUTTO ANCH'ESSA SI ESPANDE.
Velocità di curvatura
La dualità è presente in ogni cosa, perciò affermare che esiste solo la materia e non l'antimateria, era come affermare che esiste solo il bene senza il male. Certe cose come affermava un ricercatore indipendente 50 anni fà cominciate a capirle, meglio tardi che mai :)
qual'è l'implicazione dell'antimateria?
l'anti-implicazione
@@AlessandroPiccione ahahahahahahahahahah
What about Majorana machine, paisà?
Grandissima truffa. Il macchinario dovrebbe essere alimentato da una enorme energia, altro che batterie per auto. Poi oh se c'è una spiegazione logica sono a tutt'orecchie, storia affascinante a mio parere
Ma quindi l'annichilazione va contro la legge di conservazione delle masse?
Perdonate la domanda che per alcuni puo' sembrar banale ma la fisica per me e' solo un hobby e non la conosco molto
Leftwick no no la legge dice che in una reazione chimica la massa dei reagenti è uguale alla massa dei prodotti e, in maniera un po più complicata, anche qui vale lo stesso ragionamento.
L unica differenza che in una reazione chimica i reagenti A e B vengono trasformati nel composto C (oppure in tantissimi composti come nel caso della combustione) qui la materia viene semplicemente trasformata in energia. Come dice l equazione di Einstein la massa è energia e l energia è massa.
Spero di esserti stato d' aiuto (e spero anche di averti detto cose corrette perché in realtà io non sono un fisico ma un chimico).
La legge di conservazione della massa è una legge chimica..
La chimica lavora solo con gli elettroni di un atomo e non c'entra nulla con le varie interazioni nucleari.
La legge di Einstein E=mc^2 entra in gioco quando sono i nuclei degli atomi a collidere
14:37 L'assimetria tra materia e antimateria è causata dall'apparenza duale della vita. In realtà si tratta di equilibrio tra materia e antimateria.
Potrebbe spiegarlo un po' più nel dettaglio?
@@simoneandolfatto8351 Noi vediamo il mondo duale perché noi stessi siamo duali. Però l'unione delle due parti avviene quando vi è un equilibrio a tenerle unite.
Ying e yang. La trinità. Il nirvana. Puttanate simili.
In natura gli equilibri sono ovunque. Nelle opere dell'uomo invece, in gran parte di esse, non vi è equilibrio e di conseguenza vi saranno effetti collaterali.
Per capire questi ragionamenti avresti bisogno di un bagaglio culturale che ti permetta di spaziare con la mente.
Le consiglio qualche conferenza di Malanga sul pattern dell'universo.
@@mitch6808 la ringrazio tanto della spiegazione e del suggerimento, lo guarderò! Sul lato spirituale ci sono! Sono perplesso sul discorso dell'equilibrio tra materia e antimateria :/ . L'antimateria esiste e c'è ma nell'universo non si trova, quindi probabilmente c'è un eccesso di materia. Dov'è quest'equilibrio? Tuttavia noi stessi umani li produciamo. Sicuramente c'è un equilibrio in questo.
@@mitch6808 la cosa certa è che un eccesso di antimateria, quindi uno squilibrio, avrà effetti collaterali. L'uomo, ahimè (una parte) ha sempre dimostrato di non saper gestire le migliori scoperte... O meglio di saperle gestire ma solo successivamente a disastri..
@@simoneandolfatto8351 per ora l'antimateria non è stata studiata in maniera dettagliata e approfondita. La fisica teorica parla di materia oscura ed energia oscura. Ad ogni modo per ora non possiamo far altro che supporre
E' sensato postulare l'esistenza di una forza "anti-gravità"? Capisco che è assurdo, ma proprio per questo mi intriga!
Si potrebbe vederla nell' inflazione dell'espansione dell'universo.....cioè della sua accelerazione. Intesa quindi come forza repulsiva che si oppone a quella attrattiva dovuta alla presenza di grandi masse di materia come le galassie. C'è poi l'antimateria....
Majorana c'era già arrivato
il conclusione siamo riusciti a creare la materia dall'energia a costi convenienti ?
Già sapere che si sa il4% è temerario da dire
i positroni che il nostro corpo produce, potrebbero essere la causa dell' invecchiamento?
Per quanto ne sappiamo, no.
se cercate antimateria provate a guardare nella sede del PD
Ci sono stato a Losanna ma non sono arrivato a Ginevra
X cortesia, chi mi sa' dire con certezza chi ha scoperto l'antimateria????? ANTONINO ZICHICHI, oppure EMILIO SEGRE ' e quando????? Grazie..
Se il nostro corpo produce anti-materia dal potassio, come mai non l'abbiamo scoperta da lì invece che quella che proviene dai raggi cosmici?
Come se fosse antani con scappellamento bilaterale.
A destra, perché a sinistra sa di tappo.
Ma questa è un anti-supercazzola.
Vorrebbe dire per caso che un elettore dei 5S formato di anti materia sarebbe più intelligente di Feynmann ?
Non ha risposto al mio commento sulla macchina di Pelizza ..
Ma se il nostro corpo produce antimateria non è possibile che incontri il suo corrispettivo e annichilisca?
Magari è proprio l'energia generata da questi incontri il nostro combustibile
No, a fine video spiega come la quantità di anti-protoni sia minima, così bassa da non creare di questi problemi
E no, la nostra energia deriva dalla atp prodotta durante il processo di scomposizione chimica degli alimenti che mangiamo, non da onde radioattive provenienti dal potassio
giden6 il nostro combustibile è il cibo che ce magnamo! Ringrazia il Ciclo di Krebs
il nostro corpo produce atomi quindi una quantità tanto minima che annichilendo non succede nulla
Al fine della vita?
bhe, un esempio pratico: la PET. di vite ne salva molte
Bellissima spiegazione ma se mezzo grammo di materia e mezzo grammo si antimateria uguagliano la potenza della bomba atomica citata forse l'umanità ha bisogno di molto altro tempo per poter gestire questa tecnologia
Ma lo spazzio secondo voi, si può navigare? A cosa si appoggia una nave spaziale in mancanza di un fluido come l'aria....come accelerare e decellerare , il risucchio dello spazzio 10 meno 17 negativo...come ci si può difendere da questa potenza inimmaginabile..con una astronave in alluminio.....ma stiamo scherzando !!!
@Pietro Giannoni è una battuta vero?
Ma quindi si potrebbe sfruttare le persone per scopi personali...
io dico che la terra e piatta
Complimenti per la brillante e simpatica esposizione! Ma che grande confusione propria della continua evoluzione della ricerca scientifica. Forse si deve richiamare l'assunto dantesco quando recita " state contente umane genti al quia che se tutto capir poteste mestier non era...ecc.ecc." ovviamente concluso in modo chiesastico poiché se avesse concluso in altro modo ed essendo Dante ghibellino, sarebbe finita malissimo la sua storia, stanti i tempi oscurantistici dell'epoca. Ma, scherzi a parte, mi sovviene La Teoria delle Apparenze, del prof. Marco Todeschini il quale postulava la esistenza di un etere cosmico, da lui definito "spazio fluido ponderale" il quale sarebbe alle fondamenta di tutta la meccanica celeste nonché del microcosmo. Quindi un fluido talmente esile da non essere percepito dalle attuali nostre conoscenze scientifiche, ma, tuttavia, con una massa infinitamente piccola ma diversa da zero e con la caratteristica di pervadere intimamente tutto l'universo. Magari un giorno si scoprirà che questa sostanza costituisce il 90 % della materia che, ad oggi, è dichiarata sconosciuta! Ad meliora e saluti.
Mancano i cervelli !! E magari qualche materiale extraterrestre che stimoli l'antimateria..
bella spiegazione, chiara e tutto, argomento interessantissimo... ma mi sono addormentato una volta al minuto per un totale di 18 volte
Caro professore perdoni la mia ignoranza in materia ,mi occupo di altro nella vita, ma sembra che i fisici moderni vanno in cerca della scoperta della acqua calda, quello che inseguite è gia stato sviluppato da Ettore Majorana non capisco cosa cercate ,la macchina esiste dagli anni 70 annichilisce la materia la trasmuta e crea energia .. quello che manca è solo la volontà politica ,forse i tempi non erano maturi per certe scoperte, ma oggi il mondo a bisogno di energia pulita per salvare il pianeta sarebbe un delitto trascurare la macchina di Rolando Pelizza , non lo dico per il nostro interesse ma per le generazioni future per il pianeta e tutti gli esseri viventi e lei caro professore può fare la differenza basta aver il coraggio di andare da Rolando con tanta umiltà e buone intenzioni... comunque il suo è in bel intervento molto interessante.
madonna che casii no conoscerti ahaha
Lei sa disegnare un protone? un fotone?
Come reperire un suo contatto per poterle parlare?
Dicono che chi si é iscritto al reddito di cittadinanza ha buone probabilità per avere una proposta di lavorare con l'anti-idrogeno
@@patrickanthony6273 come mai questo odio ingiustificato?
@@LozioLudo Semplice ironia :)
@@patrickanthony6273 si ma è come sfottere un bambino dicendo che è stupido.. pensaci
Anzi adesso siamo al 5%.................
Voglio un bicchiere di anti H2O così lo metto in un bicchiere di H20 e si crea un fulmine dall acqua. Faccio piovere al contrario.....hehehe
Risultati definitivi sulla interazione tra gravità ed antimateria?
Peter Pan da quello che sappiamo si comporta esattamente come la materia regolare. È la Materia Oscura, che è una cosa diversa e che è interessante per la gravità. Esistono intere regioni cosmiche che ci appaiono quasi vuote, eppure il moto dei corpi celesti in quelle aree ci fa pensare che ci siano delle masse a generare gravità, anche se nessuno strumento di rilevazione attuale è in grado di rivelare la presenza di questa massa. Possiamo solo “intuire” la presenza di questa materia invisibile (oscura, per l’appunto) a causa dei suoi effetti sulla materia regolare. Al momento è uno dei grandi misteri irrisolti nell’universo, al pari del perché non ci sia anti-materia.
Angelo scusami ma avresti dovuto dargli indicazioni anche x far cessare subito questo bullismo. Anzi io farei una colletta x procurargli una guardia del corpo che lo difenda x tutta la giornata fino al rientro a casa.
Mi ha trasmesso qualcosa
l'aldilà è in antimateria, sono i fantasmi. Almeno penso.
Salutami Cruciani e Parenzo
Smettila di dire puttanate...
Dove so i terrapiattisti senza denti
Ups no sapare quela palestra in italiano...
Nota: made up every word don't mind me. It's silly
E= M2C4
E^2
Cos’é l’antiidrogeno? L’antiidrogeno é l’antiidrogeno...... Grazie.
quindi se conosciamo un 4% su 100% vuol dire che l'universo è finito ... 🤔
Conosciamo il 4% di tutto ciò di cui vediamo gli effetti