3 mattoni che vorrei (dovrei) leggere

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ก.พ. 2024
  • In questo video parlo di 3 mattoni, 3 libri molto lunghi, che vorrei leggere.
    Parlo di libri anche su:
    Instagram: / saverio.scalisee
    Facebook: profile.php?...
    Se vi va, iscrivetevi al canale.
    Mail: saverio.scalisee@gmail.com

ความคิดเห็น • 15

  • @5minutiperleggere
    @5minutiperleggere 2 หลายเดือนก่อน

    Cavoli, devo leggerli. L'idea é ottima, per il Signore degli anelli mi sarebbe stata utile. Buon lavoro e grazie.

  • @tommaso1savoia
    @tommaso1savoia 5 หลายเดือนก่อน +1

    Infinite Jest, ti stupirà. Anch'io avevo pensato di avvicinarmi a Wallace leggendo le interviste con uomini schifosi, ma Infinite Jest è un'altra cosa, è il suo capolavoro, è un capolavoro. La recherche è un tuffo in una scrittura d'altri tempi, descrizioni meticolose, discussioni di pagine e pagine e, almeno per me, la difficoltà di trovare un ritmo nella lettura; poi ho scelto di alternarne la lettura di un volume con quella di qualcosa di più recente e in questa maniera, oltre a moltiplicarne i tempi di lettura, ho anche faticato ancora di più a leggere con ritmo, ma di sicuro si è trattato di un'esperienza unica, che sono felice di aver fatto. Non ho letto 4321, ma per quanto riguarda Infinite Jest non sono d'accordo sul fatto che si tratti di un "romanzo di posizionamento": è una storia molto complessa, sono molte storie, quasi indipendenti tra loro, che, ne sono sicuro ti stupiranno. Un saluto

    • @saverioscalise
      @saverioscalise  5 หลายเดือนก่อน

      Ciao. Il tuo commento positivo su Infinite Jest non può che invogliarmi alla sua lettura. Sicuramente lo leggerò, può darsi in un periodo meno impegnativo dal punto di vista lavorativo e con meno uscite da leggere.
      La Recherche è davvero un'impresa ma, come hai detto tu, alternando roba a recente alla sua lettura si può fare. Ovviamente deve stimolarmi la sua scrittura.
      4321 lo leggerò sicuramente e ti farò sapere.
      P.S. per romanzo posizionale intendo quel testo che in pochi leggeranno (1200 pagine) ma che tutti citeranno.

  • @filippozanella297
    @filippozanella297 5 หลายเดือนก่อน +1

    4321 e la recherche letti 😊 infinite jest aspetta anche me. 4321 piacevole e "facile" da leggere. La recherche è una meraviglia, letto con calma in un anno.

    • @saverioscalise
      @saverioscalise  5 หลายเดือนก่อน

      4321 lo leggerò sicuramente. Per la Recherche invece dovrei strutturare un piano di lettura in 7 fasi, che alla fine sarebbe fattibile (un anno mi sembra il tempo giusto, senza nessuna fretta). Infinite jest invece sta lì. Vedremo.

  • @annanariacuzzocrea7290
    @annanariacuzzocrea7290 4 หลายเดือนก่อน +1

    Professore ha detto che Paul Auster è tra i suoi scrittori preferiti. Io ho provato a leggere qualche anno fa L'invenzione della solitudine e non sono riuscita a finirlo 🫣 credo di non averci capito nulla, però non mi arrendo vorrei dare un'altra possibilità nel futuro. Lei cosa mi consiglia, ho iniziato da quello sbagliato?😅

    • @saverioscalise
      @saverioscalise  4 หลายเดือนก่อน +2

      Ciao. Io di Auster inizierei con La trilogia di New York: il suo capolavoro. L'invenzione della solitudine è stato il suo esordio: a me non è dispiaciuto, ma poi Auster è salito di livello.

  • @mariarosaleone6251
    @mariarosaleone6251 5 หลายเดือนก่อน +1

    Su 4321 non concordo l'ho letto con passione ed è un libro molto ben costruito e bellissimo

    • @saverioscalise
      @saverioscalise  5 หลายเดือนก่อน

      Ciao. Non avendo letto 4321 non posso dare una mia opinione. Però spero che la mia opinione, alla fine della mia futura esperienza di lettura, sia simile alla tua.

  • @marcovalentini6807
    @marcovalentini6807 5 หลายเดือนก่อน +1

    Io sto leggendo L'Arcobaleno della Gravità ed è uno dei libri più folli e complicati che abbia mai approcciato.

    • @saverioscalise
      @saverioscalise  5 หลายเดือนก่อน

      Thomas Pynchon mi manca completamente. Nonostante tutti me lo consiglino, non ho ancora letto nulla di suo. Perchè è folle "L'arcobaleno della gravità"?

    • @marcovalentini6807
      @marcovalentini6807 5 หลายเดือนก่อน +1

      @@saverioscalise Folle per la struttura della storia, per la trama, per le continue digressioni, per le novecento pagine impegnative, per le immagini controverse ma assolutamente deliziose, che chissà se siano metafore o memorie di un'altra realtà (un piccolo assaggio: l'Adenoide gigante e l'uomo che si intrufola in un cesso e scorrazza per le tubazioni merdose). Non sono sicuro che sia il tipico romanzo da consigliare, ma è una lettura, per me, al momento, estremamente soddisfacente.

    • @saverioscalise
      @saverioscalise  5 หลายเดือนก่อน +1

      @@marcovalentini6807 potrebbe fare al caso mio. Lo segno.

  • @Drobo01
    @Drobo01 5 หลายเดือนก่อน

    Almeno i libri in inglese leggeteli in lingua originale... A che serve leggere 1200 pagine tradotte?

    • @saverioscalise
      @saverioscalise  5 หลายเดือนก่อน +2

      Teoricamente hai ragione, ma leggere tutta la narrativa straniera in lingua originale è un'utopia; a meno che tu non parli 10 lingue perfettamente e allora sarebbe un altro discorso.
      Nel mio caso leggo in inglese/americano soltanto testi brevi, perchè altrimenti rischierei di perdermi delle sfumature o di appesantire troppo la lettura. 1200 pagine poi: non ci penso proprio.
      Ci si affida alla traduzione sapendo che qualcosa si perde.