Suolo 🌍 e Gestione del Suolo in Oliveto 🌳 Giovane post Raccolta 🫒

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 19

  • @pasqualebronzo8436
    @pasqualebronzo8436 3 หลายเดือนก่อน

    Questo oliveto inerbito è meraviglioso, complimenti

  • @IvanoPolti
    @IvanoPolti 7 หลายเดือนก่อน

    Che spettacolo.......!😊😊😊

  • @stefanolanciotti6967
    @stefanolanciotti6967 ปีที่แล้ว +2

    punto di vista interessante

  • @michele2269
    @michele2269 7 วันที่ผ่านมา

    ciao, ho visto i video sulla concimazione dell'oiliveto ma contiene materiali chimici. Uscirà un aggiornamento concimazione BIO? con annessa gestione del suolo etc...

  • @llivetodisangrato7905
    @llivetodisangrato7905 ปีที่แล้ว +1

    Michele e un buon ragionamento e si può sperimentare questo tipo di inerbimento...ci proverò anche io e ti darò notizie 👍
    Anche i cardi sono un buon arricchimento io ho piantato quattro anni fa due file di carciofi tra gli olivi è il terreno si è decisamente arricchito

  • @carusisrl1935
    @carusisrl1935 ปีที่แล้ว

    Michele buongiorno complimenti per tutto quello che fai seguo da un po' i tuoi video, possiedo 60 piante di ulivo che coltivo con grande passione per anni effettuavo operazioni di fresatura nel mese di maggio per evitare pericoli ma ho notato che nel terreno a poca profondità si è formata una lastra che sembra marmo purtroppo è a me è un terreno molto alcalino da 2 anni sto effettuando solo trinciatura e ho notato che sono rinate piante di erba che erano scomparse credo che alla fin fine l'inerbimento sia il miglior sistema che permette al terreno di essere il più naturale, Ancora complimenti per quello che fai continuerò a seguirti

  • @alessandroladdomada1030
    @alessandroladdomada1030 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Michele ti seguo da un po' e sono pienamente d'accordo sull' inerbimento perché un ecosistema che si autoalimenta vale più di ogni concime e il suolo sempre coperto ne giova, però ho dei dubbi ... i dubbi sono riguardanti le graminacee che sottraggono molto in termini di elementi al suolo. Forse sarebbe più conveniente aspettare che le parti meno inerbite si inerbiscano spontaneamente. La tenerezza e la friabilità del suolo nei dintorni della chioma a mio parere sono dovute al fatto che le piante sono irrigate e nei dintorni della chioma sicuramente in passato avrai concimato sia per via fogliare che sul suolo , senza dimenticare che le micorrize presenti vicino alle radici degli ulivi hanno svolto sicuramente la loro parte rendendo il suolo come suddetto. Il passaggio con i mezzi pesanti sicuramente va a compattare il suolo e quindi ti ritrovi in questa situazione.
    Ciao e complimenti per il risultato. Ci sto provando anch'io a fare la stessa cosa ma le leggi comunali obbligano a tenere il terreno pulito e lontano dal rischio di incendi. Sto prendendo spunto dai boschi che sono sempre verdi anche in piena estate.

  • @michele8358
    @michele8358 5 หลายเดือนก่อน

    Oltre al disturbo ottico, quali problemi possono nascere col tronco storto? Io ho rinunciato a raddirzzarli forzando il tronco come fai tu perché col Leccino mi si è spaccata tutta la corteccia dove il tronco tendeva a curvarsi. L'unica soluzione che ho trovato è quella di mettere un palo che solleva spingendo verso l'alto una branca robusta dell'albero così si solleva la radice anziché piegare il tronco portante... ma questo lavoro deve essere fatto d'inverno e a più riprese quando il terreno è umido e siccome c'è tanto lavoro, dopo avrene fatti 2 ho rinunciato a fare gli altri.

  • @pasqualebronzo8436
    @pasqualebronzo8436 3 หลายเดือนก่อน

    400. Kg quanto ogni pianta? Una pianta di 10 anni e 20 anni in media quanti kg , dovrebbero produrre? Grazie ed complimenti per il Tuo magnifico lavoro!

  • @roccobarca4558
    @roccobarca4558 ปีที่แล้ว

    Ciao Michele, sto facendo un nuovo oliveto. Anziché usare un sesto tradizionale tipo 6x6-6x5 ,voglio fare un sesto d'impianto di 6x3 e tenere le piante con questo sesto per circa 12-13 anni. Quando le piante saranno troppe strette,taglio una pianta si e una no e così facendo il sesto d'impianto diventerà 6x6.
    Facendo il 6x3 l'entrata in produzione sarà precocissima e la produzione molto elevata perché ci sono tante piante ad ettaro.

  • @IvanoPolti
    @IvanoPolti 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao ma per potare a marzo come fai se metti il grano ecc ho forse ho capito male non lo raccogli e lo tagli e lo lasci a terra anche con le spighe ed i legumi.

  • @angelantoniobizzoco5496
    @angelantoniobizzoco5496 3 หลายเดือนก่อน

    Ciao Michele la situazione del suolo che ci hai dimostrato mi sembra più che normale, la parte centrale del suolo disposto tra i filari è più compatto perché è maggiormente sottoposto alle intemperie e soprattutto perché ci passi sopra con il trincia quindi lerba fa fatica a crescere ,mentre sotto gli alberi il terreno è più morbido e più umido perché passando con il trincia non riesci a macinare l'erba perfettamente e soprattutto perché in estate quella parte di terra la innaffi di conseguenza in inverno cresce più erba sotto le piante che tra i filari

  • @DenisCunmulaj
    @DenisCunmulaj ปีที่แล้ว +1

    Salve michele. O una poantina con
    60 ulive di 4 anni. E necesario frezare lavorare la terra o no?

  • @paolotavella3748
    @paolotavella3748 ปีที่แล้ว +2

    Ciao ho un impianto simile in asciutto con piante di 4 anni piu piccole delle tue e crescono poco trincio 2 volte all anno come concimi per farle cresce cosi??

    • @ZodiacoIV
      @ZodiacoIV ปีที่แล้ว +1

      Si tratta di un impianto irriguo, la differenza di crescita sta li

    • @MicheleOrazioGiannone
      @MicheleOrazioGiannone  ปีที่แล้ว

      Acqua

  • @vinzluk5550
    @vinzluk5550 หลายเดือนก่อน

    Ciao Michele, non giocare con il fuoco , il tuo discorso non fa un piega ma e rischiosissimo...OCCHIO