Victron Energy impianto litio Smart

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 30 ก.ค. 2024
  • Vi faccio vedere il mio impianto Litio Smart realizzato sul nostro camper e ve lo spiego passo passo, elencando componenti, caratteristiche e peculiarità.
    Vi lascio il link di dove ho eseguito i lavori:
    New camper di Cristian Comastri a Castellarano
    Creabest Batterie al Litio

ความคิดเห็น • 28

  • @rubenhauret7393
    @rubenhauret7393 6 หลายเดือนก่อน +1

    Complimenti

  • @telchide
    @telchide 6 หลายเดือนก่อน

    Il video mi è piaciuto, bravo …. 👍👍👍

  • @guerrieroconsalvo1329
    @guerrieroconsalvo1329 6 หลายเดือนก่อน +1

    Spero solo che le batterie al litio siano LiFePO4 e non ioni di litio, ma deduco dalla bellezza dell'impianto con la sua componentistica davvero di qualità, che abbia optato per le migliori. Complimenti!

    • @1210100
      @1210100  6 หลายเดือนก่อน

      E come dici tu

  • @francescoghirardello4058
    @francescoghirardello4058 6 หลายเดือนก่อน +2

    Ciao sono Franco volevo chiederti non ti conveniva mettere un parallelatore per la batt motore? E tenere il pannello per la batt servizi? Io da qualche anno uso tutti i pannelli solo per la batt servizi e non ho mai avuto problemi

    • @1210100
      @1210100  6 หลายเดือนก่อน

      Ciao e grazie. Il sistema al litio che ho installato, è complementare, nel senso che è vero che c’è un pannello dedicato alla batteria motore, ma quando questa risulta carica, va a caricare anche quella dei servizi.

  • @Christian-ow5ix
    @Christian-ow5ix 6 หลายเดือนก่อน

    Ciao Paolo, complimenti per l'impianto. Una informazione ti chiedo. Supponiamo di partire per una settimana sulla neve quasi costantemente sotto zero con mai 1 solo giorno di sole e camper sempre fermo in quel posto. Credo che dopo 4 giorni la batteria sia prossima allo zero. Questa è solo una mia personale valutazione. Cosa ne pensi a riguardo? Grazie. Christian

    • @1210100
      @1210100  6 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao e grazie. 4 giorni costantemente sotto zero, mettono a dura prova qualsiasi impianto, se non c’è mai il sole, qualcosina si carica con la luce, poi in estrema emergenza, se proprio proprio si sta arrivando a zero, un giro di chiave e si ricarica per evitare di stare in panne. La mia personale esperienza, visto anche il nuovo impianto, non mi porta mai a stare 4 gg sullo stesso posto, mi piace girare.

    • @Christian-ow5ix
      @Christian-ow5ix 6 หลายเดือนก่อน

      @@1210100 secondo me per ovviare a questo problema l'unica soluzione dovrebbe essere l'efoy a patto di avere una minima scorta di etanolo. È molto costoso ma l'unico rimedio a mio avviso

  • @Andrea.Gandalf
    @Andrea.Gandalf 6 หลายเดือนก่อน +1

    Buon impianto ma a mio avviso hai fatto 30 ma non 31 😀 mi chiedo perchè hai messo l’inverter nds, dovevi prenderti un inverte della victron, io amo molto l’elettronica e me ne intendo visto che riparo anche elettronica in generale ma sono rimasto male quando ho visto l’inverter nds, poi è vero è un prodotto a basso costo 600-700, io personalmente ci avrei speso il doppio e avrei preso victron.
    Qui in Italia sui social vedo che spingono molto i prodotti nds ma a mio avviso sono solo agli inizi e ne devono fare ancora tanta di strada.
    Detto questo volevo chiederti una info, ho visto nel video che hai il display della Truma i net X panel, e ho visto anche che dal tuo telefono hai caricato la app del Truma level control, la mia domanda è questa, ma il livello del Truma level control lo leggi solo da app o si può anche visualizzare sul display della Truma ?
    Grazie ciao

    • @1210100
      @1210100  6 หลายเดือนก่อน

      Come avevo già detto anche a un’altra persona, l’ inverter è quello che era rimasto del vecchio impianto, col senno di poi, anche io avrei installato il multiplus della victron, però non è detto che questo succeda magari più avanti. Per quanto riguarda il level control, lo vedo solo da applicazione. Grazie.

    • @Andrea.Gandalf
      @Andrea.Gandalf 6 หลายเดือนก่อน

      Grazie per la risposta ma può funzionare con il display truma ? Tu hai chiesto su tecnici truma ?

    • @1210100
      @1210100  6 หลายเดือนก่อน

      @@Andrea.Gandalf sinceramente mi cogli impreparato, i sensori del livello gas, lavorano in Bluetooth, mentre l’ Inet in Wi-Fi, dunque non so se questo sia compatibile, magari farò qualche ricerca.

    • @1210100
      @1210100  6 หลายเดือนก่อน +1

      ⁠@@Andrea.Gandalfho appena fatto una ricerca sul sito della Truma e ho trovato la risposta.
      Il collegamento con il sensore si può effettuare solo con il pannello inet x pro panel, che viene montato, al contrario del inet x panel, solamente dai produttori di certi camper in fase di assemblaggio del mezzo, mentre l’ inet x panel, si può montare anche affer market.

    • @Andrea.Gandalf
      @Andrea.Gandalf 6 หลายเดือนก่อน +1

      @@1210100 a me hanno detto che il sistema dovrebbe funzionare ma non ho capito se deve ancora essere aggiornato o cosa, il sistema va anche in bluetooth comunque la app per comandare i net x panel dal telefono va con questo sistema non con la Wi-Fi per questo ti ho chiesto

  • @luigigrimaldi25
    @luigigrimaldi25 5 หลายเดือนก่อน

    Ciao Franco so!o per curiosità e se puoi dirlo - ma anche perché vorrei fare anche io un lavoro del genere - potresti dire il totale ti tutto l'impianto e quanti watt hai con i pannelli solari? Grazie

    • @1210100
      @1210100  5 หลายเดือนก่อน

      Ciao e grazie, era per me la domanda?? io mi chiamo Paolo. comunque ho 3 pannelli, 2 da 195 1 da 115 per un totali di 505W.

    • @luigigrimaldi25
      @luigigrimaldi25 5 หลายเดือนก่อน +1

      @@1210100 ciao Paolo chiedo scusa per aver sbagliato nome... si la domanda era per te ☺️ e mi sono espresso male ma vorrei sapere quanto hai speso in totale per tutto l'impianto... grazie

    • @1210100
      @1210100  5 หลายเดือนก่อน

      Nessun problema, non preoccuparti.
      Avevo già risposto a una persona che mi aveva chiesto il costo totale dell’impianto, ho fatto anche un ulteriore modifica che poi posterò in un video, ho installato un multiplus della victron che innalza ancor più il prezzo finale. Per avere un impianto litio completo come posso aver io, ci vuole una bella cifra, poi per quantificare effettivamente, è difficile perché ci sono moltissime variabili, manodopera, scontistica, materiali, comunque a grandi linee, per un impianto base, ci vogliono circa 5.5/6 k.

    • @luigigrimaldi25
      @luigigrimaldi25 5 หลายเดือนก่อน

      @@1210100 ti ringrazio

  • @telchide
    @telchide 6 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Paolo, ma a grandi linee per tutto il sistema quanto hai speso?

    • @1210100
      @1210100  6 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao Gianluca ed ex collega!!!
      Un impianto al litio come quello che ho io nel mio camper, incide per circa il 10 per cento sul valore del mezzo, almeno nel mio caso.
      Calcola che ci vogliono a partire dai 5000 fino a dove vuoi tu, dipende da quello che installi, il mio si aggira a poco più 6000.

    • @vandestiny96
      @vandestiny96 6 หลายเดือนก่อน +1

      @@1210100 salve, posso chiedere ? quella cifra calcolando che l'inverter la batteria e i pannelli gia' li avevate o tutto compreso? grazie, da pochi giorni l'ho conosciuta e sto guardando i suoi video. a presto.

    • @1210100
      @1210100  6 หลายเดือนก่อน

      I pannelli al giorno d’oggi, non incidono tantissimo perché c’è una concorrenza mostruosa, l’ inverter, invece, se tornassi indietro, implementerei l’impianto con il multiplus della victron così avrei un inverter e un caricabatterie già integrato controllabile dal gerbo e dal suo pannellino di controllo. Comunque, la cifra che ho indicato a grandi linee comprendono il pannello da 120 W e non gli altri e l’ inverter.

    • @vandestiny96
      @vandestiny96 6 หลายเดือนก่อน

      @@1210100 quindi inverter e batteria esclusi da quella cifra ho capito bene?

    • @1210100
      @1210100  6 หลายเดือนก่อน

      @@vandestiny96 diciamo che la batteria è esclusa perchè anche li ne esistono di vari modelli ed esigenze, l' inverter anche, perchè come per le batterie ne trovi di tutti i tipi, potenza e necessità. Il conto che ho fatto, è puramente indicativo, ognuno ha i propri bisogni e le proprie necessità. Bisogna affidarsi ad un installatore certificato come ho fatto io che ti possa instradare, consigliare, seguire e con il quale puoi trovare anche una persona futura su cui contare, io ad esempio, con New Camper tecnology, ho tovato tutto questo. L'impianto al litio, è come una casa, hai un' idea di come la vorresti, non sai dove andrai a parare con i costi di realizzazione, alle volte, trovando il giusto compromesso, con una persona che possa indirizzarti e seguirti, tutto diventa in discesa e senza sprechi inutili di soldi. Spero di esserti stato utile. Ciao e buona giornata