PLEURITE E VERSAMENTO PLEURICO: Cosa Sono e Cosa Fare! 🫁

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 27

  • @annatarasconi1233
    @annatarasconi1233 3 ปีที่แล้ว +1

    Io sono Arrabiat a e delusa del modo Come lo stato in primis e la sanità, l'inali c'è non a fatto prevenzione e monitorato chi a lavorato a conttatto con l'amianto, non a chiesto ai medici di famiglia di monitorare i pazienti che anno lavorato con amianto e seguirli facendo controlli,. Lo stato che non a fatto fare ricerche per trovare il modo di poter curare il MESATOLIOMA, la ricerca non è finanziata per il MESATOLIOMA e tutto ciò che è stato sino ad oggi e dovuto semplicemente al caso, e si che molte aziende che usavano amianto erano parastatali. Io spero che chi fa ricerca si metta una mano sulla coscienza e che si impegni per promuovere ricerche su una malattia che distrugge entinaia di persone e famiglie. Grazie per tutti coloro che si impagneranno per salvare vite umane che perguadagnarsi una pagnotta di pane ora ci rimettono la vita per la superficialità di chi li avrebbe dovuto tutelare.

    • @MedicinadelRespiro
      @MedicinadelRespiro  3 หลายเดือนก่อน

      Cara Anna,
      Il suo disappunto è assolutamente condivisibile e sono d'accordo con lei.
      A presto!
      Dott. Enrico Ballor
      Medicina del Respiro

  • @giuseppedamico225
    @giuseppedamico225 4 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno, grazie del video. Volevo chiederle: mia madre è stata ricoverata per un versamento pleurico poi svuotato, contestualmente presenta tachicardia con affaticamento al cuore ma nessuna presenza batterica e nessuna individuazione tumorale. essendo molto anziana il medico ha preferito non fare la biopsia per rilevare un possibile tumore non visibile, tanto più che difficilmente verrebbe sottoposta a chemio. ma mi chiedo, dato che di questo tumore nè in lastre tac analisi dell'essudato (più di un litro) è risultato nulla e che i sintomi si calmano molto con medicina per il cuore e cortisone non potrebbe essere cardiaca la causa o di tipo infiammatorio sistemico, il liquido tende a riformarsi ma per ora attraverso cortisone e med. per il cuore sembra frenarsi un po'. Grazie

    • @MedicinadelRespiro
      @MedicinadelRespiro  3 หลายเดือนก่อน +1

      Caro Giuseppe,
      Se come lei immagina il versamento pleurico fosse di natura trasudatizia, cioè legato ad uno scompenso cardiaco, sarebbe persino esagerato trattarlo con il cortisone. Naturalmente bisognerebbe poterla visitare per non commettere errori.
      Quindi la faccia in ogni caso seguire almeno dal cardiologo e/o anche da uno pneumologo.
      Se lo desidera, può prenotare una visita presso il mio studio di Torino chiamando il numero +390113824764.
      A presto!
      Dott. Enrico Ballor
      Medicina del Respiro

    • @giuseppedamico225
      @giuseppedamico225 3 หลายเดือนก่อน

      @@MedicinadelRespiro Grazie mille!

  • @salvatorepepe8141
    @salvatorepepe8141 2 ปีที่แล้ว

    Salve dottore a mio padre gli anno riscontrato un mesotelioma pleurico ,ha quasi 80 anni. La mia domanda che le giro è...... c'è una cura a questo caso ? Grazie

    • @MedicinadelRespiro
      @MedicinadelRespiro  2 ปีที่แล้ว

      Caro Salvatore,
      Il mesotelioma pleurico se accertato è comunque una patologia molto importante. Bisognerebbe poter conoscere lo stadio della malattia e in ogni caso il paziente deve essere seguito presso un centro oncologico, meglio ancora se di una Divisione Pneumologica.
      A presto,
      Dott. Enrico Ballor
      Medicina del Respiro

  • @MrPeppx
    @MrPeppx ปีที่แล้ว

    Salve dottore
    A me hanno diagnosticato enfisema severo(41 anni e ho avuto un pnx sx 15 anni fa.) ai lobuli superiori ,ho sempre dei dolori come punture sparse dietro davanti ai lati ecc
    So che il dolore ai polmoni non è percepibile per la mancanza di nervi per quanto ho capito..per questo volevo chiederle se il motivo potrebbe essere una pleurite o è l'enfisema stesso?

    • @MedicinadelRespiro
      @MedicinadelRespiro  ปีที่แล้ว

      L'enfisema polmonare non è mai causa di dolore. Per quanto riguarda poi la pleurite se ha un dubbio in questo senso si faccia visitare dal medico e chieda eventualmente una radiografia del torace.
      Se lo desidera, può prenotare una visita presso il mio studio di Torino chiamando il numero +390113824764.
      A presto!
      Dott. Enrico Ballor
      Medicina del Respiro

  • @limitrife
    @limitrife 2 ปีที่แล้ว

    Salve Dottore sto cercando delle risposte a un problema che ho avuto, in breve: e partito tutto con un mal di schiena persistente al lombo dx pensavo uno strappo dato che faccio il corriere ma e stato un dolore acutissimo tanto da avere una sostituzione immediata da un collega, tornato a casa il dolore persisteva e il mio medico mi dette degli antidolorifici e nel frattempo mi mancava il fiato sempre più e fitte allucinanti alla schiena tanto da non farmi nemmeno dormire nel letto ma solo seduto ne divano.
    dopo 10 giorni il dolore persisteva alla fine ho fatto una lastra poi seguita da una tac che ha evidenziato un polmone collassato da il ricovero immediato e svuotamento del polmone diagnosi..... empiema pleurico. ricovero 17 giorni fatto tutte le visite ed esami impossibili e immaginabili tanto che sono arrivati a togliermi 3 denti perché secondo loro erano vincolo dell' infezione ma erano 2 capsule e 1 dente in cura, dimesso dicendomi che non sapevano da cosa dovuto. Passano 10 giorni e si e riformato tutto di nuovo e li altro ricovero per 20 giorni di nuovo tutte le visite ed esami immaginabili addirittura mi hanno chiesto se ero stato hai tropici no dissi io mai, ok altro drenaggio assistito con aspirazione dimesso ma il dolore persisteva ma neanche dopo 9 giorni mi chiamano e mi dicono che devo essere ricoverato per un intervento al polmone, io preoccupato e ancora dolorante ho fatto l' intervento di esportazione del lobo polmonare inferiore dx con toilette del cavo pleurico e decorticazione.
    Chiedo al Prof. che mi ha operato se hanno trovato la causa di tutto questo la loro risposta e non lo sappiamo cosa sia stato abbiamo operato perché nel fondo del lobo polmonare cera un batterio di natura sconosciuta che una volta finita la terapia lui si riformava di nuovo e abbiamo dovuto togliere ma la natura resta sconosciuta.
    Ora chiedo a lei Dott e possibile che succeda una cosa del genere senza sapere le cause scatenati e perché? Sono una persona sana come gli ho detto mi hanno fatto tutti gli esami di tutti i tipi e non ho nulla che cosa può avere scatenato una cosa del genere? E possibile che uno strappo alla schiene provochi questo? Dopo 1 anno non ho ancora risposte grazie dell' attenzione.

    • @MedicinadelRespiro
      @MedicinadelRespiro  2 ปีที่แล้ว

      Caro Dimitri,
      Non so quale sia la causa di tutto questo ma sicuramente non è riconducibile ad uno "strappo" alla schiena!
      Per prenotare una visita presso il mio studio di Torino, può chiamare il numero:
      +390113824764.
      A presto,
      Dott. Enrico Ballor
      Medicina del Respiro

  • @alessandrobardini3357
    @alessandrobardini3357 ปีที่แล้ว

    Domanda sciocca ma la faccio.Dopo una polmonite con riversamento pleurico ritornare a fumare 3_4 sig. al giorno e' pericoloso?

    • @MedicinadelRespiro
      @MedicinadelRespiro  ปีที่แล้ว +1

      Caro Alessandro,
      Ne più nemmeno rispetto a prima della comparsa del versamento pleurico.
      A presto!
      Dott. Enrico Ballor
      Medicina del Respiro

    • @alessandrobardini3357
      @alessandrobardini3357 ปีที่แล้ว

      @@MedicinadelRespiro grazie .
      .

  • @arturovrenna8049
    @arturovrenna8049 2 ปีที่แล้ว

    Dottore salve
    La faccio breve ,soffro di sarcoidosi polmonare ho 44 anni e sono 7 anni che respiro male sono stato curato solo con cortisone senza altri benefici,ho avuto la polmonite 3 volte in 5 anni tra cui l'ultima a maggio, arrivando in fin di vita all'ospedale ,adesso e due mesi che ho tosse e catarro che persiste ho fatto rx dove evidenzia versamento ,ho fatto tac avrò esito lunedì, ho forti dolore al torace visto che abito a torino mi piacerebbe avere un suo parere ,la ringrazio anticipatamente

    • @MedicinadelRespiro
      @MedicinadelRespiro  2 ปีที่แล้ว

      Caro Arturo,
      Abitando a Torino direi che la cosa migliore sarebbe quella di attendere il prossimo ritiro della TAC e contattarmi al numero di telefono 0113824764 (che corrisponde al mio studio) in modo da poterci parlare direttamente ed eventualmente di incontrarci per poterla visitare.
      A presto!
      Dott. Enrico Ballor
      Medicina del Respiro

    • @arturovrenna8049
      @arturovrenna8049 2 ปีที่แล้ว

      @@MedicinadelRespiro certo Dottore grazie mille nei prossimi giorni la contatterò

  • @bandoflix1837
    @bandoflix1837 3 ปีที่แล้ว

    Per tutti gli accertamenti e tutte le diagnosi quanto tempo serve?

    • @MedicinadelRespiro
      @MedicinadelRespiro  2 ปีที่แล้ว +1

      Dipende dal tipo di esami che vengono richiesti.
      Una semplice radiografia si fa in poco tempo ma se c'è bisogno di togliere il liquido con una toracentesi e mandare al laboratorio per le analisi i tempi ovviamente si dilatano.
      A presto!
      Dott. Enrico Ballor
      Medicina del Respiro

  • @art1901yam
    @art1901yam 2 ปีที่แล้ว

    Prescrizione Toracentesi (pleurite già diagnosticata 1 anno fa) all'Ospedale Mater Day senza ricovero ospedaliero chi può fare per me anche per email?? Voli sono ridotti per spostamenti. La ringrazio dottore in ogni caso per tempestiva risposta.

    • @MedicinadelRespiro
      @MedicinadelRespiro  2 ปีที่แล้ว

      La toracentesi è una manovra chirurgica che consente di estrarre il liquido che si è formato nel cavo pleurico.
      Capisce bene che non è possibile farla attraverso una mail!
      A meno che io non abbia capito bene la domanda che lei mi ha fatto.
      A presto!
      Dott. Enrico Ballor
      Medicina del Respiro

  • @pasqualecimino1187
    @pasqualecimino1187 3 ปีที่แล้ว

    Quando mettono gli aghi per prelievo liquidi un male
    Terribile

  • @bandoflix1837
    @bandoflix1837 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno può succedere anche agli giovani? in questi giorni ho dolore al petto, fatica a respirare inoltre non riesco a distendermi, ma non tosse e febbre secondo lei può essere un versamento pleurico?

    • @MedicinadelRespiro
      @MedicinadelRespiro  3 ปีที่แล้ว +1

      Caro Bando,
      Un versamento pleurico può essere sospettato con l'auscultazione del torace e confermato con una radiografia.
      A presto!
      Dott. Enrico Ballor
      Medicina del Respiro

  • @FIRENZE-PERUGIA
    @FIRENZE-PERUGIA 7 หลายเดือนก่อน

    Salve Dottore cos'è la pinzettatura pleuro diaframmatica

    • @MedicinadelRespiro
      @MedicinadelRespiro  7 หลายเดือนก่อน +1

      Si tratta di una piccola aderenza che di solito dichiara un precedente stato infiammatorio della zona interessata.
      A presto,
      Dott. Enrico Ballor
      Medicina del Respiro
      www.pneumologo-ballor.it/

    • @FIRENZE-PERUGIA
      @FIRENZE-PERUGIA 7 หลายเดือนก่อน

      @@MedicinadelRespiro grazie mille Dottore per avermi risposto.