Personalmente ho sempre ottenuto ottimi successi nello studio con una mia tecnica, che chiamo "Tecnica del copione". Si tratta di fare un riassunto scritto del paragrafo da imparare, nel momento in cui lo di legge per la prima volta. Si possono anche copiare intere frasi. Risultato: a fine riassunto l'80% del paragrafo è stato compreso, e senza neppure una sola ripetizione orale. Poi volendo si può affinare con alcune ripetizioni, basandosi sul riassunto, e non più sul libro, che non serve più. Credo che il solo fatto di scrivere i concetti, o il solo copiarli, aiuti a fissarli in testa meglio di 10 ripetizioni.
Errico Decataldo anche lo scrivere a mano e in corsivo aiuta perché sviluppa una parte del cervello che diversamente (usando il PC o la scrittura in stampatello) non verrebbe stimolata. lo facevo spesso sia al liceo che all'Università
Luigi Juventino scusami, ma questa è una gran sciocchezza. L'apprendimento avviene tramite le ripetizioni, non tramite la lettura. Ci sono fior fiore di esperimenti a riguardo.
Ottimo metodo specialmente per le materie teoriche. Aggiungo che dopo il riassuntino scritto alla prima lettura, mi aiuta tantissimo rileggere a voce alta e nel mentre registrare l'audio di quanto leggo. Fase successiva è ascoltare l'audio come fosse musica, le prime volte con più attenzione e via via sempre meno perchè vi accorgerete di ricordarle. La magia per me avviene, quando ci si accorge che quelle cose restano nella mente un po' come le parole di alcune canzoni che sono anni che non ascoltate. Provate.
Ciao Monty. Ormai ti seguo da un po' e trovo i tuoi video molto stimolanti. Sono un insegnante (di tecnologia) e ti dirò la mia. Ciò che ho notato osservando i miei allievi (e studiando tonnellate di libri di pedagogia) è che il modo migliore di apprendere è conoscere i propri stili di apprendimento e stili cognitivi. Non voglio fare un trattato quindi sarò sintetico. I primi rappresentano i modi in cui recepiamo le informazioni attraverso i vari canali (visivo, visuo-verbale, uditivo, cinestesico). Gli stili cognitivi sono le modalità di rielaborazione delle informazioni. Riconoscere i propri stili cognitivi edi apprendimento é fondamentale. Un esempio è quello di una mia allieva che all'apparenza sembra completamente svampita ma che invece ascolta e ricorda tutto ciò di cui si discute in classe: uno stile di apprendimento tipicamente uditivo e uno stile cognitivo sintetico-riflessivo. Ora non voglio fare il guru dei "piru piru" cognitivi e bla bla, ma ti dico che conoscersi meglio è il modo migliore per imparare meglio. "That's It" (cit.) :D
Tecnica di studio abbinata al proprio stile cognitivo, motivazione, emozione di conoscere, rielaborazione di concetti con differenti approcci interpretativi, capacità di selezionare l'essenziale dai contenuti, comprensione dell'importanza di alcuni dettagli... ecc. Secondo me, cosa più importante, insegnare ad autoapprendere il proprio miglior metodo di studio, diverso per ognuno.
Sei davvero molto sintetico, costruisci le tue frasi in modo davvero giusto, per trarne poi un intero discorso sensato e con ideologie a mio parere vere, ti ho scoperto oggi e non so se essere triste o felice, magari entrambi, complimenti.
Da formatore trovo molto interessante la tecnica di provare ad insegnare ciò che ho appena imparato. Mi è successo spesso che mentre stavo insegnando, facendo associazione con argomenti di contesto, comprendessi in maniera più profonda ciò che stavo andando a spiegare. Learn by taeching.
Ottimo video! Una cosa che per la mia esperienza fa una bella differenza è ripetere con un compagno. Farsi domande a vicenda, provare a mettere l'altro "in difficoltà", prova ad aiutare l'altro in difficoltà. Per quanto da soli si può fare molto, spesso in due si fa meglio. Ma attenzione che la fase di studio... quella va fatta da soli ;-) grazie Marco!
Allenamento... Leggere, riassumere, esporre, collegare, brain storming, fare mappe mentali... Abituarsi a non abituarsi alle stesse cose ma replicare su tante materie. Matematica bisogna esercitarsi, l'umanesimo è tutto da riassumere, le lingue straniere si apprendono direttamente sul campo.
ciao mi piacciono molto i tuoi video, ma posso suggerirti una cosa da persona ignorante ? Quando suggerisci libri da leggere puoi metterli in risalto , magari come sottotitoli vedi tu come.....Perche' non riesco a capire il nome o il titolo e invece vorrei tanto ! Grazie !
Io questi video li adoro Monty 😀 Non so per gli altri tuoi canali, ma per TH-cam credo che il video tra i 4 e i 10 minuti in cui ci sia un po' più spazio per ragionare sul concetto sia fantastico. Grazie! 👌🏼
Sono d' accordo con quello che affermi. E' evidente che tu sia cosi indiscutibilmente colto. Sei un valido supporto a chi ha delle ambizioni e gradirebbe tramutarle in qualcosa di reale. Osserva. Considero necessario realizzare anche delle squeeze page per fare un importante progresso.
È molto utile la teoria dell'intensità della motivazione, di Jack Brehm. Quanto mi impegnerò EFFETTIVAMENTE in un task? Dipende in maniera direttamente proporzionale da quando soggettivamente la percepisco come difficile, entro il limite della mia motivazione potenziale, ovvero l'importanza che do al compito. Questa importanza è data da ExVxN: aspettative moltiplicate per il valore moltiplicate per il bisogno (riferito tutto al task). La cosa fondamentale è che se, nonostante la mia motivazione potenziale sia alta ovvero ho bisogno di quel risultato che per me ha un grande valore e sul quale ripongo grandi aspettative, a me il compito appare come relativamente semplice, non mi ci impegnerò, col rischio di fallire.
Il miglior modo per imparare è farlo nell'ottica di doverlo poi insegnare a qualcun altro. Per es. invece di studiare in qualità di studenti per superare un esame, preparare le lezioni come se fossimo noi il professore...
Quello che faccio io, quando ripeto penso di essere il prof e faccio discorsi lunghi e addirittura quando mi impappino con le parole dico:”scusate ragazzi”. Mi diverto da morire. 😁
Un paio di consigli che ho trovato molto utili, soprattutto dopo aver finito la scuola: - Imparare prima le cose indispensabili per fare la parte pratica. Almeno in questo modo saremo in grado di fare tutto l'essenziale per riuscire a fare quella cosa in pratica e avremo già un risultato concreto che siamo riusciti ad ottenere noi stessi. Almeno per me, questo mi porta a grosse soddisfazioni e so a grandi linee cosa potrà essere il risultato finale. Poi dopo, approfondire la parte teorica che aiuterà a migliorare l'esecuzione della parte pratica. Questo purtroppo, secondo me è il problema di molte scuole, le quali tendono a fare il contrario e far passare la voglia agli studenti di fare le cose. - Una volta che siamo riusciti ad ottenere il risultato desiderato. Farsi dei propri appunti (come meglio desideriamo), magari prima in brutta e poi a bella. Devono essere scritti però, in maniera che anche a distanza di anni saremo in grado di riuscire a riprodurre quanto già fatto in passato. Così anche se col tempo ci dovessimo dimenticare (cosa normalissima) grazie ai nostri stessi appunti saremo in grado di rifare tutto e questo (almeno per me) porta ad una maggiore sicurezza in me stesso.
Caro Marco, grazie is per la puntata, io ho 53 anni e deciso di fare un cambio di carriera. Inizio a Febbraio di fare un corso (short course) su Sports Therapy massage (Massaggiatore Sportivo) al Università di St Mary’s (Twickenham). Vorrei ingraziare per vostro video, molto utile per qualcuno che non a fatto il studioso per più di 25 anni. Saluti da Gillingham, Kent.
Nella danza ai miei tempi c'era un detto simile : manchi un giorno, te ne accorgi ti; manchi 2 giorni se ne accorge il maestro; se ne manchi 3 se ne accorgono tutti
Ricordo 2 cose che sono riuscite bene come tecnica di memorizzazione: la prima se devi ricordare un elenco di nomi (tipo i 10 fiumi più lunghi d'Italia dal più lungo al più corto) canticchiare l'elenco anche come una cantilena la musica aiuta molto. Un altra tecnica (ad esempio per memorizzare una poesia con parole difficili ) è quella di registrare ripetutamente e poi ascoltare ripetutamente in cuffia anche facendo un'altra cosa, funziona.
Davvero consigli utilissimi! Grazie! Io aggiungerei di non farsi mai condizionare da convinzioni limitanti, interne ed esterne, perché possono compromettere l’apprendimento.
Ciao Marco e ciao a tutti! Ho trovato questo video molto interessante e carino, riesci a chiarire un po' le idee su questo tema,imparare nuove cose è, secondo me, quanto di più stimolante possa esserci! Io amo le lingue e sto provando ad insegnare il tedesco con il mio canale TH-cam, se ti/vi incuriosisce passate, grazie!😃
Anche l'atteggiamento emotivo è molto importante se imparo per scopi personali imparo di più che per un voto. Altra cosa importante è approfondire. Se la competenza richiede di capire una serie di regole tipo matematica è molto proficuo non fermarsi a capire la buccia ma arrivare al nocciolo e cosi facendo padroneggerai il tema in generale e non solo a livello locale. Poi creare collegamenti e mettere sempre in pratica la competenza acquisita.
Una piccola idea che mi è subito scattata in mente è che si dovrebbe essere bravi da "annullarsi" mentalmente riguardo a possibili intuizioni ipotetiche su un ipotetico argomento sconosciuto, in modo da focalizzare tutta la tua attenzione su ciò che stai apprendendo. Io personalmente associo ogni nuova parola, gesto ecc ecc ad azioni che faccio naturalmente. Grazie ancora dei tuoi video. Un saluto, Manuel
esprimo un parere personale: sei un fottuto genio. mi tieni incollato ai tuoi video, dove parli di consigli dell'aria fritta, molto spesso irrealizzabili nella realtà...ma ti guardo. Se non è genialità questa!
Mi sembra proprio carina la Feynman technique, dacché è più facile controllare se hai imparato qualcosa quando sei in grado di usarla e spiegarla molto semplicemente.
Fortissime le due modalità: focus e diffusion....charissimo, inoltre inviti a prendere coscienza su cose dove tendiamo ad autogiudicarci, con alcuni dei tuoi video, realizzo che: possiamo essere più di quello che crediamo di essere, bisogna guardare dentro di sè e non pensare costantemente a quello che gli altri possono pensare di noi, anche perchè spesso la nostra visione di come gli altri ci percepiscono è distorta. Scusami se ho espresso un concetto pesante, ma hai stimolato la mia mente ! Grazie
Sto studiando per 4 concorsi per Tecnico della Prevenzione negli Ambienti e nei luoghi di lavoro nelle Asl, i Regolamenti europei sull'igiene alimenti mi stanno letteralmente dando alla testa, c'è solo da imparare a memoria temperature di conservazione frattaglie e carni, tassonomia e anatomia animale 😣😣 my God 🤣 Li sto spezzettando come le carni della macellazione ungulati domestici e lagomorfi di cui si parla.. EFFETTIVAMENTE FUNZIONA 👌😀 ANCHE L'80 % È contenuto effettivamente in 10 pagine.. Grazie di cuore per questo video 👌
Pollice su, pero' secondo me Michael Phelps non ha mai saltato un allenamento non per le motivazioni che hai elencato, ma perche' lui ha fatto diventare "l'allenarsi" una abitudine. C'e' un bellissimo libro sul tema "Mini Habits: Smaller Habits, Bigger Results" di Stephen Guise che spiega come con la motivazione non vai molto lontano e tante altre cose interessanti.
Molto interessanti i tuoi video , Complementi¡¡ Sono di Messico e imparo l'italiano per fare la certificazione C1, la tua struttura nel parlato mi piace davvero, la forma di argomentare mi aiuta molto per la parte di produzione orale.Saluti
Tim Ferris conosce e trasmette, metodi contenuti, in parte, nella PNL, non è farina del suo sacco. Manca solo di sentire parlare del "photo reading"... Presentarsi al lavoro, dare buca al lavoro sgattaiolando a casa per sottopagare un indiano che dall'India svolge il tuo lavoro da dipendente, e te lo manda per via telematica, mentre tu ti dedichi ad imparare il giapponese, (e poi, ospite in Giappone, sbagliare verbo tra 犯す okasu, trasgredire, stuprare, e 起こす okosu, svegliare qualcuno), fa parte di tutta l'autoironia di un leggibilissimo divertentissimo Tim Ferris. Lo consiglio da leggere anche per svagarsi e divertirsi. Da non prendere seriamente, ma da accettare con tutti i suoi difetti per la capacità di autocritica e onestà intellettuale. È stato intervistato in Italia in TV durante la crisi del 2008, non ricordo se in Rai. Pochi minuti dove han voluto metterlo in imbarazzo chiedendogli consigli per i giovani senza lavoro in Italia, (sottintendendo una critica al fatto che nei suoi libri consigliasse di mollare i lavori pagati a tempo, per quelli dove si è pagati a prestazione, "guadagni scalabili" contro " guadagni non scalabili ").
Ti seguo da tempo ed in silenzio ma visto che devo prepararmi per un concorso che voglio vincere, come faccio a memorizzare un infinità di test a risposta multipla? 😇
Molto diversa la reazione delle "forze dell'ordine" verso questi lavoratori che protestano rispetto a quella contro i ristoratori a Milano, sanno che comunque questi immigrati si fanno rispettare di più.
A scuola leggevo libri di storia e simili come stessi leggendo i fumetti che stanno sui biscotti gelato. Leggevo una volta solo senza stress e senza ansia dell'interrogazione e alla fine di una/due pagine ricapitolavo il tutto a parole mie. Ho ricevuto al termine del quinto anno di superiori l'attestato del Lions Club.
Io addirittura per memorizzare meglio un concetto oltre che immaginare di essere un prof che spiega agli alunni, lo scrivo anche alla lavagna col gessetto in università. Una volta finito, mi siedo in uno dei posti a metà aula e rileggo ciò che ho scritto. In questo modo non solo miglioro l'esposizione, la memorizzazione grazie alla scrittura, ma successivamente mi metto anche nei panni dello studente (che in realtà sono😂) provando a capire se ciò che ho scritto ha un senso
Ciao Marco, i tuoi contenuti sono molto interessanti. Volevo chiederti cosa pensi di quelli che dicono che gesticolare durante la spiegazione di un concetto sia indice di insicurezza sull'argomento. Io lo faccio quando sono in uno stato particolarmente entusiastico e ben predisposto rispetto all' argomento di cui sto parlando, e lo trovo piacevole, quindi non sono d'accordo con loro.
Io uso molto schemi con parole chiave e simboli, magari prima faccio uno schema con definizioni concetti etc più completo e poi riprendo solo le parole chiave facendo pochissime facciate. Infine faccio una catalogazione per argomento in modo che leggo il titolo e mi viene tutto in mente quello che ho scritto nello schema specifico e generale, così è più chiaro anche in testa.. spero sia utile a qualcuno
Ciao Monty vorrei fare un canale TH-cam e parlare di auto che è la mia passione, secondo te è può essere un modo per avere un entrata? Quanto ci vorrà? Come posso fare? Hai dei consigli da darmi?
Ciao marco, io ho bisogno di entrare nella mentalità del business. In poche parole vorrei puntare al migliorare la mia capacità critica imprenditoriale in modo da diventare capace di migliorare i miei investimenti e le mie decisioni in merito ad essi. Hai consigli?
Ciao Marco spero che leggerai, mi piacerebbe essere imprenditore, puoi suggerirmi qualche libro per darmi un buon imprinting nel mettere basi? Sono cosciente che il tempo è una scheggia a passare, e vorrei fare i passi giusti. Grazie mille.
O si ha un sistema neurologico che rende capaci di farlo, oppure no. Purtroppo nonostante in molti possano, tramite training, raggiungere un traguardo ragguardevole nell'apprendere qualcosa, solo in pochi hanno caratteristiche genetiche che li rendono capaci di visualizzare internamente come ripetere un qualcosa visto magari una sola volta.
Inoltre leggevo che l odore del rosmarino aiuta la memorizzazione. non so quanto sia vero, perché non l ho sperimentato. Ho sperimentato la tecnica dei loci e dopo mesi ricordo le cose alla perfezione.
Sono tutte cose che faccio già spontaneamente. Ho solo un problema, che devo stare sotto pressione. Devo avere le scadenze per lavorare meglio. Devo avere obiettivi. Esempio, studio musica, lo faccio meglio quando ho poco tempo, che quando ho tutto il giorno libero. Io sono uno stronzo che deve avere il fiato sul collo.
Personalmente ho sempre ottenuto ottimi successi nello studio con una mia tecnica, che chiamo "Tecnica del copione". Si tratta di fare un riassunto scritto del paragrafo da imparare, nel momento in cui lo di legge per la prima volta. Si possono anche copiare intere frasi. Risultato: a fine riassunto l'80% del paragrafo è stato compreso, e senza neppure una sola ripetizione orale. Poi volendo si può affinare con alcune ripetizioni, basandosi sul riassunto, e non più sul libro, che non serve più. Credo che il solo fatto di scrivere i concetti, o il solo copiarli, aiuti a fissarli in testa meglio di 10 ripetizioni.
Errico Decataldo verissimo..filosofia l ho studiata cosi..
Errico Decataldo con Economia Politica funzionò alla grande 😁
Errico Decataldo anche lo scrivere a mano e in corsivo aiuta perché sviluppa una parte del cervello che diversamente (usando il PC o la scrittura in stampatello) non verrebbe stimolata. lo facevo spesso sia al liceo che all'Università
Luigi Juventino scusami, ma questa è una gran sciocchezza. L'apprendimento avviene tramite le ripetizioni, non tramite la lettura. Ci sono fior fiore di esperimenti a riguardo.
Ottimo metodo specialmente per le materie teoriche. Aggiungo che dopo il riassuntino scritto alla prima lettura, mi aiuta tantissimo rileggere a voce alta e nel mentre registrare l'audio di quanto leggo. Fase successiva è ascoltare l'audio come fosse musica, le prime volte con più attenzione e via via sempre meno perchè vi accorgerete di ricordarle. La magia per me avviene, quando ci si accorge che quelle cose restano nella mente un po' come le parole di alcune canzoni che sono anni che non ascoltate. Provate.
Ciao Monty. Ormai ti seguo da un po' e trovo i tuoi video molto stimolanti. Sono un insegnante (di tecnologia) e ti dirò la mia. Ciò che ho notato osservando i miei allievi (e studiando tonnellate di libri di pedagogia) è che il modo migliore di apprendere è conoscere i propri stili di apprendimento e stili cognitivi. Non voglio fare un trattato quindi sarò sintetico. I primi rappresentano i modi in cui recepiamo le informazioni attraverso i vari canali (visivo, visuo-verbale, uditivo, cinestesico). Gli stili cognitivi sono le modalità di rielaborazione delle informazioni. Riconoscere i propri stili cognitivi edi apprendimento é fondamentale. Un esempio è quello di una mia allieva che all'apparenza sembra completamente svampita ma che invece ascolta e ricorda tutto ciò di cui si discute in classe: uno stile di apprendimento tipicamente uditivo e uno stile cognitivo sintetico-riflessivo. Ora non voglio fare il guru dei "piru piru" cognitivi e bla bla, ma ti dico che conoscersi meglio è il modo migliore per imparare meglio. "That's It" (cit.) :D
Tecnica di studio abbinata al proprio stile cognitivo, motivazione, emozione di conoscere, rielaborazione di concetti con differenti approcci interpretativi, capacità di selezionare l'essenziale dai contenuti, comprensione dell'importanza di alcuni dettagli... ecc. Secondo me, cosa più importante, insegnare ad autoapprendere il proprio miglior metodo di studio, diverso per ognuno.
Sei davvero molto sintetico, costruisci le tue frasi in modo davvero giusto, per trarne poi un intero discorso sensato e con ideologie a mio parere vere, ti ho scoperto oggi e non so se essere triste o felice, magari entrambi, complimenti.
Da formatore trovo molto interessante la tecnica di provare ad insegnare ciò che ho appena imparato. Mi è successo spesso che mentre stavo insegnando, facendo associazione con argomenti di contesto, comprendessi in maniera più profonda ciò che stavo andando a spiegare.
Learn by taeching.
Ottimo video! Una cosa che per la mia esperienza fa una bella differenza è ripetere con un compagno. Farsi domande a vicenda, provare a mettere l'altro "in difficoltà", prova ad aiutare l'altro in difficoltà. Per quanto da soli si può fare molto, spesso in due si fa meglio. Ma attenzione che la fase di studio... quella va fatta da soli ;-) grazie Marco!
D'accordissimo, un esempio può essere anche una materia non proprio scolastica. Anche solo discutere della propria serie tv preferita...
È anche la mia esperienza.
Allenamento... Leggere, riassumere, esporre, collegare, brain storming, fare mappe mentali... Abituarsi a non abituarsi alle stesse cose ma replicare su tante materie. Matematica bisogna esercitarsi, l'umanesimo è tutto da riassumere, le lingue straniere si apprendono direttamente sul campo.
Io sto studiando tedesco. Trovo utile leggere argomenti che considero interessanti più che libri didattici.
Monte io ti stimo un casino ! Mi hai veramente aiutato molto in diverse occasioni!!
ciao mi piacciono molto i tuoi video, ma posso suggerirti una cosa da persona ignorante ? Quando suggerisci libri da leggere puoi metterli in risalto , magari come sottotitoli vedi tu come.....Perche' non riesco a capire il nome o il titolo e invece vorrei tanto ! Grazie !
Io questi video li adoro Monty 😀
Non so per gli altri tuoi canali, ma per TH-cam credo che il video tra i 4 e i 10 minuti in cui ci sia un po' più spazio per ragionare sul concetto sia fantastico. Grazie! 👌🏼
"Nei momenti che seguono e precedono di poco il sonno"
Dargen D'Amico, Nostalgia istantanea
Complimenti e grazie per il canale. Sei un guru. già dopo soli 3 video ho già imparato tantissimo.
Sono d' accordo con quello che affermi. E' evidente che tu sia cosi indiscutibilmente colto. Sei un valido supporto a chi ha delle ambizioni e gradirebbe tramutarle in qualcosa di reale. Osserva. Considero necessario realizzare anche delle squeeze page per fare un importante progresso.
È molto utile la teoria dell'intensità della motivazione, di Jack Brehm. Quanto mi impegnerò EFFETTIVAMENTE in un task? Dipende in maniera direttamente proporzionale da quando soggettivamente la percepisco come difficile, entro il limite della mia motivazione potenziale, ovvero l'importanza che do al compito. Questa importanza è data da ExVxN: aspettative moltiplicate per il valore moltiplicate per il bisogno (riferito tutto al task). La cosa fondamentale è che se, nonostante la mia motivazione potenziale sia alta ovvero ho bisogno di quel risultato che per me ha un grande valore e sul quale ripongo grandi aspettative, a me il compito appare come relativamente semplice, non mi ci impegnerò, col rischio di fallire.
Miracolo!! Proprio oggi che mi devo mettere a studiare un malloppo enorme di fisica!
Il miglior modo per imparare è farlo nell'ottica di doverlo poi insegnare a qualcun altro. Per es. invece di studiare in qualità di studenti per superare un esame, preparare le lezioni come se fossimo noi il professore...
Quello che faccio io, quando ripeto penso di essere il prof e faccio discorsi lunghi e addirittura quando mi impappino con le parole dico:”scusate ragazzi”. Mi diverto da morire. 😁
Un paio di consigli che ho trovato molto utili, soprattutto dopo aver finito la scuola:
- Imparare prima le cose indispensabili per fare la parte pratica. Almeno in questo modo saremo in grado di fare tutto l'essenziale per riuscire a fare quella cosa in pratica e avremo già un risultato concreto che siamo riusciti ad ottenere noi stessi. Almeno per me, questo mi porta a grosse soddisfazioni e so a grandi linee cosa potrà essere il risultato finale. Poi dopo, approfondire la parte teorica che aiuterà a migliorare l'esecuzione della parte pratica. Questo purtroppo, secondo me è il problema di molte scuole, le quali tendono a fare il contrario e far passare la voglia agli studenti di fare le cose.
- Una volta che siamo riusciti ad ottenere il risultato desiderato. Farsi dei propri appunti (come meglio desideriamo), magari prima in brutta e poi a bella. Devono essere scritti però, in maniera che anche a distanza di anni saremo in grado di riuscire a riprodurre quanto già fatto in passato. Così anche se col tempo ci dovessimo dimenticare (cosa normalissima) grazie ai nostri stessi appunti saremo in grado di rifare tutto e questo (almeno per me) porta ad una maggiore sicurezza in me stesso.
Caro Marco, grazie is per la puntata, io ho 53 anni e deciso di fare un cambio di carriera. Inizio a Febbraio di fare un corso (short course) su Sports Therapy massage (Massaggiatore Sportivo) al Università di St Mary’s (Twickenham). Vorrei ingraziare per vostro video, molto utile per qualcuno che non a fatto il studioso per più di 25 anni. Saluti da Gillingham, Kent.
Nella danza ai miei tempi c'era un detto simile : manchi un giorno, te ne accorgi ti; manchi 2 giorni se ne accorge il maestro; se ne manchi 3 se ne accorgono tutti
Ricordo 2 cose che sono riuscite bene come tecnica di memorizzazione: la prima se devi ricordare un elenco di nomi (tipo i 10 fiumi più lunghi d'Italia dal più lungo al più corto) canticchiare l'elenco anche come una cantilena la musica aiuta molto. Un altra tecnica (ad esempio per memorizzare una poesia con parole difficili ) è quella di registrare ripetutamente e poi ascoltare ripetutamente in cuffia anche facendo un'altra cosa, funziona.
Tutto vero. Soprattutto mai studiare/lavorare troppo senza tregua
Davvero consigli utilissimi! Grazie!
Io aggiungerei di non farsi mai condizionare da convinzioni limitanti, interne ed esterne, perché possono compromettere l’apprendimento.
Convinzioni limitanti del tipo - io non sono bravo, io non sono capace-
Ciao Marco e ciao a tutti! Ho trovato questo video molto interessante e carino, riesci a chiarire un po' le idee su questo tema,imparare nuove cose è, secondo me, quanto di più stimolante possa esserci! Io amo le lingue e sto provando ad insegnare il tedesco con il mio canale TH-cam, se ti/vi incuriosisce passate, grazie!😃
Grazie è chiaro sia l'audio che la visione
Link su coursera: www.coursera.org/learn/learning-how-to-learn/
Luigi Poderico Grazie
Luigi Poderico grazie :)
GRANDE!!! :-)
Grazie
Grazie mille!
Anche l'atteggiamento emotivo è molto importante se imparo per scopi personali imparo di più che per un voto. Altra cosa importante è approfondire. Se la competenza richiede di capire una serie di regole tipo matematica è molto proficuo non fermarsi a capire la buccia ma arrivare al nocciolo e cosi facendo padroneggerai il tema in generale e non solo a livello locale. Poi creare collegamenti e mettere sempre in pratica la competenza acquisita.
blucyborg vero, anche se Neumann diceva: la matematica non si capisce, alla matematica ci si abitua.
Una piccola idea che mi è subito scattata in mente è che si dovrebbe essere bravi da "annullarsi" mentalmente riguardo a possibili intuizioni ipotetiche su un ipotetico argomento sconosciuto, in modo da focalizzare tutta la tua attenzione su ciò che stai apprendendo.
Io personalmente associo ogni nuova parola, gesto ecc ecc ad azioni che faccio naturalmente.
Grazie ancora dei tuoi video.
Un saluto,
Manuel
Ciò che serve è il culo sulla sedia....studiare e ripetere.. con il cervello....anche la memoria diventa dinamica e la conventrazione..
Stop
grazie marco ...spieghi veramente bene!
esprimo un parere personale: sei un fottuto genio. mi tieni incollato ai tuoi video, dove parli di consigli dell'aria fritta, molto spesso irrealizzabili nella realtà...ma ti guardo. Se non è genialità questa!
GRANDE! CONTINUA! MOLTO UTILE
Monty sei la montagna del sapere e degli ottimi consigli ;)
Sei molto bravo a spiegare!
ti seguo da qualche giorno! complimenti! molto bravo!
Complimenti vedrò tutti i tuoi video sono spunti che servono.
grazie Monte,tutta vero..
Grazie per i video!
Mi sembra proprio carina la Feynman technique, dacché è più facile controllare se hai imparato qualcosa quando sei in grado di usarla e spiegarla molto semplicemente.
Fortissime le due modalità: focus e diffusion....charissimo, inoltre inviti a prendere coscienza su cose dove tendiamo ad autogiudicarci, con alcuni dei tuoi video, realizzo che: possiamo essere più di quello che crediamo di essere, bisogna guardare dentro di sè e non pensare costantemente a quello che gli altri possono pensare di noi, anche perchè spesso la nostra visione di come gli altri ci percepiscono è distorta. Scusami se ho espresso un concetto pesante, ma hai stimolato la mia mente !
Grazie
La tecnica di Feynman che tu personalmente usi mi interessa moltissimo, e la sto approfondendo. Video dedicato?
Sei una persona fantastica
Fantastico video, grazie
Divide et impera ...ottimo metodo per assimilare...
Bravo
Grazie!
Penso che sei il migliore in sti video bomber
Sto studiando per 4 concorsi per Tecnico della Prevenzione negli Ambienti e nei luoghi di lavoro nelle Asl, i Regolamenti europei sull'igiene alimenti mi stanno letteralmente dando alla testa, c'è solo da imparare a memoria temperature di conservazione frattaglie e carni, tassonomia e anatomia animale 😣😣 my God 🤣
Li sto spezzettando come le carni della macellazione ungulati domestici e lagomorfi di cui si parla.. EFFETTIVAMENTE FUNZIONA 👌😀 ANCHE L'80 % È contenuto effettivamente in 10 pagine.. Grazie di cuore per questo video 👌
Bellissimo quel corso su Coursera. Consigliatissimo.
hai il link? che per ricordarmi il nome dovrei rivedere tutto il video, please
l'etimologia aiuta un sacco! comunque video molto interessante!
Ho scoperto oggi i tuoi video. Molto interessanti . Grazie
Pollice su, pero' secondo me Michael Phelps non ha mai saltato un allenamento non per le motivazioni che hai elencato, ma perche' lui ha fatto diventare "l'allenarsi" una abitudine.
C'e' un bellissimo libro sul tema "Mini Habits: Smaller Habits, Bigger Results" di Stephen Guise che spiega come con la motivazione non vai molto lontano e tante altre cose interessanti.
Roberto Simoni concordo
In che senso? Puoi spiegarmi?
Io imparo molto velocemente ma ho solo un problema...
Che non ho voglia...
Devi trovare l'obiettivo per cui impari
Anch'io purtroppo
Anch io
Stesso problema
Anche io ! Leggo, inparo e non dimentico più! Ma la voglia a volte mi manca!!!
Hai una bellissima proprietà di linguaggio 😍💎🔝
Usare quantum science?
Marco Montefano, tu a parole sei molto bravo... ma le parole non bastano
Bravo😁
Molto interessanti i tuoi video , Complementi¡¡ Sono di Messico e imparo l'italiano per fare la certificazione C1, la tua struttura nel parlato mi piace davvero, la forma di argomentare mi aiuta molto per la parte di produzione orale.Saluti
Tim Ferriss è un grande, lavorare 4 ore a settimana, libro fantastico
Ho messo il video a x1.5 per imparare 15 volte più velocemente
Io uso le mappe mentali ben colorate. Mi aiuta molto
Tim Ferris conosce e trasmette, metodi contenuti, in parte, nella PNL, non è farina del suo sacco. Manca solo di sentire parlare del "photo reading"... Presentarsi al lavoro, dare buca al lavoro sgattaiolando a casa per sottopagare un indiano che dall'India svolge il tuo lavoro da dipendente, e te lo manda per via telematica, mentre tu ti dedichi ad imparare il giapponese, (e poi, ospite in Giappone, sbagliare verbo tra 犯す okasu, trasgredire, stuprare, e 起こす okosu, svegliare qualcuno), fa parte di tutta l'autoironia di un leggibilissimo divertentissimo Tim Ferris. Lo consiglio da leggere anche per svagarsi e divertirsi. Da non prendere seriamente, ma da accettare con tutti i suoi difetti per la capacità di autocritica e onestà intellettuale. È stato intervistato in Italia in TV durante la crisi del 2008, non ricordo se in Rai. Pochi minuti dove han voluto metterlo in imbarazzo chiedendogli consigli per i giovani senza lavoro in Italia, (sottintendendo una critica al fatto che nei suoi libri consigliasse di mollare i lavori pagati a tempo, per quelli dove si è pagati a prestazione, "guadagni scalabili" contro " guadagni non scalabili ").
Ti seguo da tempo ed in silenzio ma visto che devo prepararmi per un concorso che voglio vincere, come faccio a memorizzare un infinità di test a risposta multipla? 😇
BRAVO
marco hai mai provato il link method? (o tecnica dei loci)
Molto diversa la reazione delle "forze dell'ordine" verso questi lavoratori che protestano rispetto a quella contro i ristoratori a Milano, sanno che comunque questi immigrati si fanno rispettare di più.
A scuola leggevo libri di storia e simili come stessi leggendo i fumetti che stanno sui biscotti gelato. Leggevo una volta solo senza stress e senza ansia dell'interrogazione e alla fine di una/due pagine ricapitolavo il tutto a parole mie. Ho ricevuto al termine del quinto anno di superiori l'attestato del Lions Club.
Ti ho scoperto oggi, complimenti!
Riguardo Tim Ferriss trovo queste informazioni sul 4 hour workweek o su un altro libro? grazie mille!
GRAZIE
Io vi consiglio di seguire i suoi consigli
Io addirittura per memorizzare meglio un concetto oltre che immaginare di essere un prof che spiega agli alunni, lo scrivo anche alla lavagna col gessetto in università. Una volta finito, mi siedo in uno dei posti a metà aula e rileggo ciò che ho scritto. In questo modo non solo miglioro l'esposizione, la memorizzazione grazie alla scrittura, ma successivamente mi metto anche nei panni dello studente (che in realtà sono😂) provando a capire se ciò che ho scritto ha un senso
Grande monty
45 anni????????????????? ma dove? chi?
Ciao Marco, i tuoi contenuti sono molto interessanti.
Volevo chiederti cosa pensi di quelli che dicono che gesticolare durante la spiegazione di un concetto sia indice di insicurezza sull'argomento. Io lo faccio quando sono in uno stato particolarmente entusiastico e ben predisposto rispetto all' argomento di cui sto parlando, e lo trovo piacevole, quindi non sono d'accordo con loro.
Posso usarlo per le mie medie??
Lean thinking ;)
Io uso molto schemi con parole chiave e simboli, magari prima faccio uno schema con definizioni concetti etc più completo e poi riprendo solo le parole chiave facendo pochissime facciate. Infine faccio una catalogazione per argomento in modo che leggo il titolo e mi viene tutto in mente quello che ho scritto nello schema specifico e generale, così è più chiaro anche in testa.. spero sia utile a qualcuno
Ciao Monty vorrei fare un canale TH-cam e parlare di auto che è la mia passione, secondo te è può essere un modo per avere un entrata? Quanto ci vorrà? Come posso fare? Hai dei consigli da darmi?
Sei un grande
Vorrei vedere tutti i tuoi video Ma dove trovare tutto il tempo? 😥
fantastico .....
Scusa ma che lavoro fai? Sei un professore o sei un tuttologo,grazie giusto per conoscerti
Come capisco quali informazioni di un libro costituiscono quell'80%?
Saltando le prime 3 parole e le ultime 3 di ogni rigo, non l ho detto io
Ciao marco, io ho bisogno di entrare nella mentalità del business. In poche parole vorrei puntare al migliorare la mia capacità critica imprenditoriale in modo da diventare capace di migliorare i miei investimenti e le mie decisioni in merito ad essi. Hai consigli?
In quale video Monty parlava del ping pong facendo riferimento a EXPERT IN A YEAR??? Mi aiutate? Grazie
ciao, grande. A proposito del quarto punto, qualcuno mi fa l'esempio di un incentivo? grazie!
ho adorato davvero il fatto che anche tu studiavi meglio quando c'era una deadline....una scadenza da rispettare !!!
I libri alle tue spalle li hai letti tutti?Coplimenti, video interessante.
si può imparare anche come rifilare gli NFT più velocemente?
Ciao Marco spero che leggerai, mi piacerebbe essere imprenditore, puoi suggerirmi qualche libro per darmi un buon imprinting nel mettere basi? Sono cosciente che il tempo è una scheggia a passare, e vorrei fare i passi giusti.
Grazie mille.
La tua voce mi incanta
O si ha un sistema neurologico che rende capaci di farlo, oppure no.
Purtroppo nonostante in molti possano, tramite training, raggiungere un traguardo ragguardevole nell'apprendere qualcosa, solo in pochi hanno caratteristiche genetiche che li rendono capaci di visualizzare internamente come ripetere un qualcosa visto magari una sola volta.
La regola dell' 80% / 20% è di Pareto economista italiano.
Devo recuperare è reinparare il inglesi. ., un po de tempo è impegno. .mi po servire. ..!!!...ma. sono d'accordo, con te in tante aspetti. 👌👌👌💚💛💜
Sarebbe bello che ci fosse un riassunto finale con i concetti base sintetizzati...
Il neurone che balla... Il mio si sta preparando il lettino psichiatrico 😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Chi é la Hawkley? Come si scrive?
Bella la regola dell'80-20. Peccato che come fai a sapere qual'è il 20% importante senza studiare prima tutto?
Inoltre leggevo che l odore del rosmarino aiuta la memorizzazione. non so quanto sia vero, perché non l ho sperimentato. Ho sperimentato la tecnica dei loci e dopo mesi ricordo le cose alla perfezione.
Sono tutte cose che faccio già spontaneamente. Ho solo un problema, che devo stare sotto pressione. Devo avere le scadenze per lavorare meglio. Devo avere obiettivi. Esempio, studio musica, lo faccio meglio quando ho poco tempo, che quando ho tutto il giorno libero. Io sono uno stronzo che deve avere il fiato sul collo.
Che sport fai?
In realtà io amo questa voce...un giorno ascolterò anche ciò che dice...forse..