Chi di voi ha già fotografato il matrimonio di amici senza che ci fosse un fotografo professionista ? Come è andata e quali difficoltà avete incontrato ? Raccontatemi la vostra esperienza!
io ho accompagnato un professionista come fotografa, unico matrimonio dove ho preferito far foto stile street e meno impostate, naturalmente senza flash ad alti iso e con una reflex a buon mercato, ora ho reflex da professionista, flash ma evito i matrimoni, ho scelto la via dei live :)
E' andata bene è successo l'anno scorso e gli sposi sono stati contenti. La mia domanda Fabio è come sei diventato fotografo di Matrimonio? Nella mia zona fare da assistente ad un fotografo è praticamente impossibile, chi è bravo ha già ciò che serve. Ho realizzato diversi matrimoni e mi sono iscritto ad un Workshop sulla Fotografia di Matrimonio... ma si può entrare in questo mondo seguendo anche questo percorso?
Complimenti Fabio! Un modo sincero e competente di trattare questo argomento a volte spinoso, come fotoamatore trovo che lasciare la macchina fotografica a casa, per non disturbare il fotografo ufficiale, sia la cosa migliore, molto spesso i fotoamatori diventano dei "fotografi abusivi", che sottraggono lavoro ai professionisti che traggono reddito dai matrimoni. Il matrimonio è un evento importante ed irripetibile, gli sposi dovrebbero riservare nel loro "budget" il giusto spazio al servizio fotografico che, se fatto da un professionista, regalerà grandi emozioni e momenti indimenticabili di un giorno così importante.
Francesco Privitera mamma mia se ha ragionee.. Sarò pure una pippa in fotografia, ma mamma che odio quando mi chiedono di fare foto e poi tutti li davanti con i telefoni.. 😤
Bravo! un'ottima serie di consigli che, un fotoamatore educato, troverà molto utile, comunque , come si è detto il fotografo ufficiale deve avere la massima libertà ed il fotoamatore potrebbe concentrarsi sui dettagli per creare un secondo album da regalare agli sposi!
Grazie Fabio,andremo al matrimonio di mia nipote e,anche se non sono il fotografo ufficiale,cercherò di mettere in pratica i tuoi suggerimenti,sempre preziosi.Grazie ed ora vado a guardarmi gli altri videoconsigli sui matrimoni.
video perfetto - sto preparando proprio il primo matrimonio a luglio... 3 lenti .. grazie per i consigli (anche se il video non è recente vale sempre ricevre consigli cosi semplici)
Ciao Fabio, sempre complimenti per il canale! Guardando oggi questo video, mi rendo conto e mi viene da "ridere" (neanche tanto.!) su come sia quasi impossibile avere uno scatto senza uno smartphone o una compatta nell'inquadratura! magari "lasciate a casa la reflex"...... ormai è più importante portare a casa un specie di video o una pessimo scatto fatti con il cellulare che godersi a pieno il momento che stiamo vivendo. Ciao, ancora complimenti!
Non sono un fotografo ma vorrei imparare a fare delle belle foto e non vorrei mai rovinare il giorno più bello, la premessa anche se sembra banale non lo è perchè molte volte non ci si pensa perciò hai fatto bene, Bravo! un mi piace da parte mia..
Hai fatto assolutamente bene a dire di non intralciare il lavoro del fotografo! Meriteresti un mi piace solo per aver detto questa frase! :-D In ogni caso grazie mille per il video! Molto utile!
Fabio,io invece ho avuto un problema un po' diverso, ovvero:prima comunione della figlia di un amico, io sono pagato per quelle foto dal mio amico, ma mi trovo a scontrarmi per tutto il tempo con il fotografo della Chiesa, uno che poi "vende" le foto senza aver ricevuto ufficialmente nessun ingaggio.Lui appoggia la sua attrezzatura ovunque gli faccia piu comodo, mi impalla senza nessuno scrupolo e ad un certo punto mi dice pure di scansarmi perchè lui sta lavorando(e io no)Ecco in questo caso, quanto in effetti io debba farmi da parte per lasciare il campo a lui, che alla fine verrà pagato solo se qualche suo scatto sarà apprezzato, mentre io ho un accordo ben piu' vincolante con il committente che mi ha mandato appositamente per quel servizio?
Quando dico di non disturbare il lavoro del fotografo mi riferisco al fotoamatore invitato che si vuole mettere in mezzo per fare la sua foto. In quel caso è stato cafone e maleducato il "collega". Se sei lì per lavorare, pagato da una famiglia, il discorso di non disturbare non vale (o meglio io non mi metto in mezzo quando è il tuo turno, ma tu non ti devi mettere in mezzo a me quando fotografo i miei clienti).
Ottimo il video Fabio, complimenti. Io a Settembre ne ho fatto uno, il primo per me e come hai detto anche tu, ho chiarito ai futuri sposi il fatto di non essere un professionista...comunque alla fine non è andata male anzi, certo non ai livelli di un professionista ma questa esperienza è stata molto positiva. Alla fine rivedendo il lavoro svolto ho potuto notare alcune cose che si potevano migliorare come inquadratura o esposizione ma come prima volta penso sia fisiologico...
Grazie Girolamo! In un evento di 10 e più ore è impossibile fare tutto perfetto, anche per chi lo fa di mestiere. quello che hai fatto tu è la cosa migliore: analizzare il lavoro svolto e imparare dai propri errori... ben fatto!
Grande come sempre bellissimi i consigli, certo un matrimonio è veramente importante non so se riuscissi .. .. Però da poco mi è stato commissionata una comunione direi quasi perfetto la cosa che mi ha meravigliato sono stati i complimenti per alcuni scatti fatti mentre si tornava verso la macchina nei vicoletti del centro dove naturalmente i grandi avevano trascorso l'infanzia...
grazie! Ho fotografato diversi matrimoni come seconda fotografa e uno molto piccolo come unica (sempre per clienti). Ora sono la fotografa ufficiale di un matrimonio di famiglia assolutamente non piccolo, e avrei di gran lunga preferito essere un'invitata standard ;) ma niente, purtroppo non posso far finta di non averlo mai fatto, tutti lo sanno e ovviamente la richiesta è arrivata... ed ora eccomi qua, con il patema d'animo :D (ps - sono di quelli che hanno deciso di non comprare il flash perché non hanno tempo di imparare ahah)
Ad un amico ho fatto qualche foto al suo matrimonio (aveva due fotografi, che ho cercato di non intralciare categoricamente, spero di essrci riuscito ... tant'è che, molti scatti, sono venuti male anche perché troppo defilato) ma, avessi visto prima questo video, sarebbe stato meglio, molti meno errori. Era mia intenzione regalargli qualche foto "di contorno", qualcosa che magari viene trascurato dal professioista (che ovviamente si concentra sugli sposi, foto ai tavoli, di gruppo, qualche ballo ...), ma che racconta più degli invitati, un po' come fosse il dietro le quinte. PS: Bella Villa Molza, ci ho fatto il mio ricevimento lì, sono saltato quando l'ho riconosciuta!
è da un po' che ti seguo e i tuoi video sono molto chiari e utili. Sei molto umile e quello che registri è molto interessante. Io frequento un corso di laurea in fotografia presso un'accademia di belle arti e tanto per incominciare a fotografare vorrei provare a fare qualche laurea, ma ho paura che non possano venire bene le fotografie. Purtroppo al momento possiedo solamente una Pentax k5 con obiettivo 18-135mm, non ho altro. Hai qualche consiglio da darmi? Sarebbe interessante se facessi un video su come approcciarsi al lavoro, su come iniziare a fare propriamente il fotografo. Grazie :)
Purtroppo non si possono mettere diversi "mi piace" altrimenti sarei arrivato almeno a 10. Ho apprezzato tutto di questo video, non per sminuirti Fabio, ma tra le cose che ho apprezzato di più c'è la parte in cui spieghi agli invitati di non ostruire la visuale al fotografo. È una cosa odiosa e, come giustamente dici nel video, gli sposi hanno pagato il servizio. Comunque sei stato chiaro e semplice come sempre ;-)
Grazie per questo video. Ho l'incarico da futuri sposi adulti di scattare foto al loro matrimonio in comune. Siamo amici ma vorrei un tuo consiglio ulteriore. Non ho mai partecipato ad un matrimonio in Comune. Grazie ancora Gerardo
In comune è molto più rapido. Se il Sindaco/rappresentante del comune va con calma si arriva a massimo 20 - 30 minuti in tutto. Stai sempre pronto all'azione e avverti gli sposi di fare con calma lo scambio degli anelli (magari aspettando un tuo cenno)!
A luglio farò il mio primo matrimonio, ma non è il mio primissimo evento soprattutto fotografando delle coppie, infatti questa coppia di conoscenti mi ha chiesto di fargli le foto proprio perché ne hanno viste altri miei scatti. Sono ancora un fotografo amatoriale ma ho 2 corpi macchina, una full frame e l'altro apsc, e alcune ottiche, in più collaborerò con un amico che fa video. Per questo mi son sentito di chiedere dei soldi per il lavoro... Ovviamente non una cifra esorbitante ma giusto per rientrare in qualche spesa. In più ho offerto loro un prematrimoniale gratuito (giusto per rompere il ghiaccio e organizzarci meglio per le foto del grande giorno).
Piccolo consiglio dato che giustamente hai scelto di farti pagare: metti per iscritto anche solo con una mail cosa include e cosa no il tuo servizio. Ti assicuro che anche con amici e conoscenti ci possono essere problemi, meglio avere tutto nero su bianco. E soprattutto specifica il pagamento alla consegna: niente danari niente foto (non sai quanti consegnano le foto in buona fede e poi aspettano mesi o anni per il pagamento)
Ciao Fabio, ho una domanda relativa alla foto del lancio del riso: che tempo di scatto consiglieresti per freezare gli sposi ma allo stesso tempo dare un minimo di idea di movimento del riso? In sostanza mi piacerebbe ottenere uno scatto con gli sposi fermi ed il riso leggermente mosso. Grazie, Pietro
Anche con 1/100s o 1/125s dovresti riuscire a ottenere quella combinazione. Se puoi, usa sempre la raffica per avere più probabilità di avere il momento "giusto" con tanto riso nello scatto.
Ti giudico una persona molto preparata, ma ha mio avviso sei molto veloce nel spiegare le cose, considerando che stai dando dei consigli a delle persone dilettanti, non pensi che sarebbe più logico e costruttivo, spigare con più calma, in modo che il dilettante possa avere con più facilità la possibilità di imparare ?
Ciao Rosario, stai commentando un video di più di due anni fa. Nel mentre tante cose sono cambiate, tra cui proprio questa cosa che mi hai segnalato anche in un altro commento. Prova a vedere qualcuno degli ultimi video del 2020... dovrebbero essere decisamente meglio 😉
Chi di voi ha già fotografato il matrimonio di amici senza che ci fosse un fotografo professionista ?
Come è andata e quali difficoltà avete incontrato ?
Raccontatemi la vostra esperienza!
io ho accompagnato un professionista come fotografa, unico matrimonio dove ho preferito far foto stile street e meno impostate, naturalmente senza flash ad alti iso e con una reflex a buon mercato, ora ho reflex da professionista, flash ma evito i matrimoni, ho scelto la via dei live :)
E' andata bene è successo l'anno scorso e gli sposi sono stati contenti. La mia domanda Fabio è come sei diventato fotografo di Matrimonio? Nella mia zona fare da assistente ad un fotografo è praticamente impossibile, chi è bravo ha già ciò che serve. Ho realizzato diversi matrimoni e mi sono iscritto ad un Workshop sulla Fotografia di Matrimonio... ma si può entrare in questo mondo seguendo anche questo percorso?
Complimenti Fabio! Un modo sincero e competente di trattare questo argomento a volte spinoso, come fotoamatore trovo che lasciare la macchina fotografica a casa, per non disturbare il fotografo ufficiale, sia la cosa migliore, molto spesso i fotoamatori diventano dei "fotografi abusivi", che sottraggono lavoro ai professionisti che traggono reddito dai matrimoni. Il matrimonio è un evento importante ed irripetibile, gli sposi dovrebbero riservare nel loro "budget" il giusto spazio al servizio fotografico che, se fatto da un professionista, regalerà grandi emozioni e momenti indimenticabili di un giorno così importante.
Altro che pollice in giu, hai perfettamente ragione su quelli che rovinano le foto al professionista.
Francesco Privitera mamma mia se ha ragionee..
Sarò pure una pippa in fotografia, ma mamma che odio quando mi chiedono di fare foto e poi tutti li davanti con i telefoni.. 😤
Finalmente qualcuno che dice una cosa giusta condivido a pieno
Bravo! un'ottima serie di consigli che, un fotoamatore educato, troverà molto utile, comunque , come si è detto il fotografo ufficiale deve avere la massima libertà ed il fotoamatore potrebbe concentrarsi sui dettagli per creare un secondo album da regalare agli sposi!
Grazie Fabio, video utile e chiaro come sempre
Grazie Fabio,andremo al matrimonio di mia nipote e,anche se non sono il fotografo ufficiale,cercherò di mettere in pratica i tuoi suggerimenti,sempre preziosi.Grazie ed ora vado a guardarmi gli altri videoconsigli sui matrimoni.
video perfetto - sto preparando proprio il primo matrimonio a luglio... 3 lenti .. grazie per i consigli (anche se il video non è recente vale sempre ricevre consigli cosi semplici)
Ciao Fabio, sempre complimenti per il canale! Guardando oggi questo video, mi rendo conto e mi viene da "ridere" (neanche tanto.!) su come sia quasi impossibile avere uno scatto senza uno smartphone o una compatta nell'inquadratura! magari "lasciate a casa la reflex"...... ormai è più importante portare a casa un specie di video o una pessimo scatto fatti con il cellulare che godersi a pieno il momento che stiamo vivendo. Ciao, ancora complimenti!
Verissimo... sembra di essere a un concerto da quanti cellulari alzati ci sono in certi momenti!
Non sono un fotografo ma vorrei imparare a fare delle belle foto e non vorrei mai rovinare il giorno più bello, la premessa anche se sembra banale non lo è perchè molte volte non ci si pensa perciò hai fatto bene, Bravo! un mi piace da parte mia..
Hai fatto assolutamente bene a dire di non intralciare il lavoro del fotografo! Meriteresti un mi piace solo per aver detto questa frase! :-D In ogni caso grazie mille per il video! Molto utile!
Grazie a te per il commento! :-)
Fabio,io invece ho avuto un problema un po' diverso, ovvero:prima comunione della figlia di un amico, io sono pagato per quelle foto dal mio amico, ma mi trovo a scontrarmi per tutto il tempo con il fotografo della Chiesa, uno che poi "vende" le foto senza aver ricevuto ufficialmente nessun ingaggio.Lui appoggia la sua attrezzatura ovunque gli faccia piu comodo, mi impalla senza nessuno scrupolo e ad un certo punto mi dice pure di scansarmi perchè lui sta lavorando(e io no)Ecco in questo caso, quanto in effetti io debba farmi da parte per lasciare il campo a lui, che alla fine verrà pagato solo se qualche suo scatto sarà apprezzato, mentre io ho un accordo ben piu' vincolante con il committente che mi ha mandato appositamente per quel servizio?
Quando dico di non disturbare il lavoro del fotografo mi riferisco al fotoamatore invitato che si vuole mettere in mezzo per fare la sua foto.
In quel caso è stato cafone e maleducato il "collega".
Se sei lì per lavorare, pagato da una famiglia, il discorso di non disturbare non vale (o meglio io non mi metto in mezzo quando è il tuo turno, ma tu non ti devi mettere in mezzo a me quando fotografo i miei clienti).
Ottimo il video Fabio, complimenti. Io a Settembre ne ho fatto uno, il primo per me e come hai detto anche tu, ho chiarito ai futuri sposi il fatto di non essere un professionista...comunque alla fine non è andata male anzi, certo non ai livelli di un professionista ma questa esperienza è stata molto positiva. Alla fine rivedendo il lavoro svolto ho potuto notare alcune cose che si potevano migliorare come inquadratura o esposizione ma come prima volta penso sia fisiologico...
Grazie Girolamo!
In un evento di 10 e più ore è impossibile fare tutto perfetto, anche per chi lo fa di mestiere.
quello che hai fatto tu è la cosa migliore: analizzare il lavoro svolto e imparare dai propri errori... ben fatto!
Grande come sempre bellissimi i consigli, certo un matrimonio è veramente importante non so se riuscissi .. .. Però da poco mi è stato commissionata una comunione direi quasi perfetto la cosa che mi ha meravigliato sono stati i complimenti per alcuni scatti fatti mentre si tornava verso la macchina nei vicoletti del centro dove naturalmente i grandi avevano trascorso l'infanzia...
una volta mi è stato chiesto o ringraziato e coraggiosamente rifiutato :D
grazie! Ho fotografato diversi matrimoni come seconda fotografa e uno molto piccolo come unica (sempre per clienti). Ora sono la fotografa ufficiale di un matrimonio di famiglia assolutamente non piccolo, e avrei di gran lunga preferito essere un'invitata standard ;) ma niente, purtroppo non posso far finta di non averlo mai fatto, tutti lo sanno e ovviamente la richiesta è arrivata... ed ora eccomi qua, con il patema d'animo :D (ps - sono di quelli che hanno deciso di non comprare il flash perché non hanno tempo di imparare ahah)
Ad un amico ho fatto qualche foto al suo matrimonio (aveva due fotografi, che ho cercato di non intralciare categoricamente, spero di essrci riuscito ... tant'è che, molti scatti, sono venuti male anche perché troppo defilato) ma, avessi visto prima questo video, sarebbe stato meglio, molti meno errori. Era mia intenzione regalargli qualche foto "di contorno", qualcosa che magari viene trascurato dal professioista (che ovviamente si concentra sugli sposi, foto ai tavoli, di gruppo, qualche ballo ...), ma che racconta più degli invitati, un po' come fosse il dietro le quinte. PS: Bella Villa Molza, ci ho fatto il mio ricevimento lì, sono saltato quando l'ho riconosciuta!
è da un po' che ti seguo e i tuoi video sono molto chiari e utili. Sei molto umile e quello che registri è molto interessante. Io frequento un corso di laurea in fotografia presso un'accademia di belle arti e tanto per incominciare a fotografare vorrei provare a fare qualche laurea, ma ho paura che non possano venire bene le fotografie. Purtroppo al momento possiedo solamente una Pentax k5 con obiettivo 18-135mm, non ho altro. Hai qualche consiglio da darmi? Sarebbe interessante se facessi un video su come approcciarsi al lavoro, su come iniziare a fare propriamente il fotografo.
Grazie :)
Purtroppo non si possono mettere diversi "mi piace" altrimenti sarei arrivato almeno a 10. Ho apprezzato tutto di questo video, non per sminuirti Fabio, ma tra le cose che ho apprezzato di più c'è la parte in cui spieghi agli invitati di non ostruire la visuale al fotografo. È una cosa odiosa e, come giustamente dici nel video, gli sposi hanno pagato il servizio. Comunque sei stato chiaro e semplice come sempre ;-)
Grazie Antonio!
bravissimo...grazie mille
Ciao Fabio, non c'è più il file del Link PDF scaletta del giorno del matrimonio, è possibile averlo ancora? grazie.
Grazie per questo video. Ho l'incarico da futuri sposi adulti di scattare foto al loro matrimonio in comune. Siamo amici ma vorrei un tuo consiglio ulteriore. Non ho mai partecipato ad un matrimonio in Comune. Grazie ancora Gerardo
In comune è molto più rapido. Se il Sindaco/rappresentante del comune va con calma si arriva a massimo 20 - 30 minuti in tutto.
Stai sempre pronto all'azione e avverti gli sposi di fare con calma lo scambio degli anelli (magari aspettando un tuo cenno)!
Interessante. Grazie
Grazie come sempre Fabio, volevo chiederti, è il caso di farsi pagare o no?
Se sei in grado di GARANTIRE un risultato di buon livello agli sposi... beh sicuramente sì.
A luglio farò il mio primo matrimonio, ma non è il mio primissimo evento soprattutto fotografando delle coppie, infatti questa coppia di conoscenti mi ha chiesto di fargli le foto proprio perché ne hanno viste altri miei scatti. Sono ancora un fotografo amatoriale ma ho 2 corpi macchina, una full frame e l'altro apsc, e alcune ottiche, in più collaborerò con un amico che fa video. Per questo mi son sentito di chiedere dei soldi per il lavoro... Ovviamente non una cifra esorbitante ma giusto per rientrare in qualche spesa. In più ho offerto loro un prematrimoniale gratuito (giusto per rompere il ghiaccio e organizzarci meglio per le foto del grande giorno).
Piccolo consiglio dato che giustamente hai scelto di farti pagare: metti per iscritto anche solo con una mail cosa include e cosa no il tuo servizio.
Ti assicuro che anche con amici e conoscenti ci possono essere problemi, meglio avere tutto nero su bianco.
E soprattutto specifica il pagamento alla consegna: niente danari niente foto (non sai quanti consegnano le foto in buona fede e poi aspettano mesi o anni per il pagamento)
GRAZIE! Non ci avevo davvero pensato! Grazie grazie grazie!
molto interessante, complimenti!
Grazie Davide!
Grazie Fabio, sei molto bravo, sarebbe interessante anche conoscere qualche trucco da usare durante una laurea e relativo banchetto.
Ciao Fabio, ho una domanda relativa alla foto del lancio del riso: che tempo di scatto consiglieresti per freezare gli sposi ma allo stesso tempo dare un minimo di idea di movimento del riso? In sostanza mi piacerebbe ottenere uno scatto con gli sposi fermi ed il riso leggermente mosso. Grazie, Pietro
Anche con 1/100s o 1/125s dovresti riuscire a ottenere quella combinazione.
Se puoi, usa sempre la raffica per avere più probabilità di avere il momento "giusto" con tanto riso nello scatto.
@@Fabio_Porta Grazie mille :-)
Il pdf non c'è più?
Difficoltà maggiore... gestire gli sposi, e “combattere” con gli invitati che fotografano a loro volta, spesso con il flash... 🤬
Ciao. Ottimo video. A me hanno chiesto di fotografare un battesimo: seguo piu' o meno i consigli di questo video? Grazie
Alla fine sì, i concetti sono quelli ;-)
Io non avrei mai il coraggio ...di rovinare il giorno più bello e unico ...
preferisco non deludere ....però grazie per i consigli .
Come al solito caschi a pennello! Quello che mi serviva 👍🏽 devo fare il mio primo matrimonio dà amatore
Numero 6: scattate in RAW. Se fate qualche pasticcio, magari in postproduzione qualcuno con più esperienza può rimediare in parte
Ti giudico una persona molto preparata, ma ha mio avviso sei molto veloce nel spiegare le cose, considerando che stai dando dei consigli a delle persone dilettanti, non pensi che sarebbe più logico e costruttivo, spigare con più calma, in modo che il dilettante possa avere con più facilità la possibilità di imparare ?
Ciao Rosario,
stai commentando un video di più di due anni fa. Nel mentre tante cose sono cambiate, tra cui proprio questa cosa che mi hai segnalato anche in un altro commento.
Prova a vedere qualcuno degli ultimi video del 2020... dovrebbero essere decisamente meglio 😉
Io la lascio pure la fotocamera a casa, ma chi glielo dice ai parenti con lo smartphone di non rompere le balle? Impossibile
Colpo secco sulle rotule col 70-200 e vedi come la smettono... 😁 😂
(scherzo eh!)
la premessa iniziale è sacrosanta
grande fabio..stai bene con il codino ...
Quale codino scusa?
l'adesivo sul muro,fa pensare o vedere a chi ha immaginazione...che hai un codino....ti seguo sempre (Y)
Altro che dislike...sei anche stato troppo gentile
boia quanto arribile quella luce circolare .... sembri allucinato cambia luce