Ciao Fabio, condivido in pieno i tuoi consigli che applico sempre, complimenti per il video, da anni faccio il "Secondo" sempre con lo stesso fotografo, con cui collaboro da tempo, sintonia perfetta. Durante la cerimonia opero da secondo flash (ovviamente in wireless). All'uscita mi metto laterale per prendere il riso da un'altra prospettiva realizzando scatti davvero incredibili. Successivamente in esterni sfogo tutta la mia creatività cercando di cogliere gli attimi naturali e rubare quelle espressioni che in posa sarebbe impossibile ottenere, utilizzando prevalentemente medio tele 70-120 FF senza disturbare in alcun modo il fotografo principale. in fine durante il ricevimento (24-70) rubo scatti tra gli invitati cercando le inquadrature più emozionanti. Giustissimo il consiglio che hai dato di non esagerare con gli scatti per non appesantire il lavoro di scelta del fotografo. Se posso permettermi di dare un consiglio a tutti: Batterie iper cariche ed in abbondanza, scattare con due card nella macchina in modalità backup, card di riserva e tanta tanta forza e pazienza (guanti bianchi con gli invitati, troppo spesso più ubriachi che sobri), sembra poi che le cerimonie non finiscono mai. Quando le luci si spengono, tornando a casa, seppure stremati dalle molte ore di lavoro, c'è la soddisfazione di aver dato il meglio di se stessi, In fondo oltre l'impegno, ci siamo divertiti. La passione per la fotografia, è questo che ci spinge, anche se spesso la remunerazione non va di pari passo. Alberto
Ho collaborato alcune volete come secondo fotografo per matrimoni e cerimonie e devo ammettere che mi ha fatto davvero crescere come fotografo. Sicuramente è una bellissima esperienza che non deve essere sottovalutata ma presa con serietà. Video utili e completi come sempre. Grazie Fabio.
Ciao Fabio e complimenti per gli ottimi suggerimenti 😉 Mi è capitato di fare da secondo fotografo è ho seguito i consigli del mio collega (primo fotografo) proprio come indicato anche da te. Penso che l'aspetto della coordinazione sia l'elemento di maggior impatto per la riuscita totale del matrimonio. Se e' vero che il primo fotografo ha l'onere di scattare tutto il matrimonio, il secondo ha il dovere di non perdere alcuni momenti, spesso rubati, che possono rendere davvero speciale l'evento e creare uno splendido reportage di matrimonio.
Condivido in pieno ogni singolo consiglio da te generosamente "elargito". :) Ho partecipato a diversi matrimoni come "seconda macchina" con un mio amico e mi sono riconosciuto in tutto quello che hai detto, anzi qualche consiglio l'ho giusto messo in campo nell'ultima mia partecipazione pochi giorni fa. Bravo Fabio, contenuto utilissimo per chi si approccia come secondo fotografo. Eugenio G.
Ciao Fabio, intanto complimenti per il video gli hai dato un mood molto più vivace e interessante rispetto i precedenti, ho apprezzato molto. E' da qualche anno che faccio il secondo a diversi fotografi professionisti, alla tua corretta analisi aggiungo che da secondo fotografo mi dedico molto a quello succede oltre gli sposi ovvero le espressioni dei bambini, i genitori, gli ospiti che ritengo sia la parte più divertente e creativa tant'è che alcuni fotografi di fascia internazionale preferiscono affidare al secondo il ruolo di primo fotografo. Avanti così Fabio! ciao!
Grazie Ambrogio! Ho voluto sperimentare qualche inquadratura nuova per tenere più alta l'attenzione del pubblico... mi fa piacere che tu li abbia apprezzato!
Lo dico sulla base della mia esperienza di cliente: non fate come il secondo fotografo del mio matrimonio che si presento con un'Hasselblad 500 che palesemente sapeva usare poco; era lentissimo nel fotografare e ricaricare; risultato: mi manca la foto di quando alzo il velo a mia moglie, ce ne è solo una in cui le copro il volto con le braccia. (Nella vita ci vuole fortuna; quella del fotografo principale è una di quelle il cui negativo andò distrutto nell'allagamento dello studio del fotografo). Usate attrezzatura che conoscete bene.
Sempre bei video Fabio, personalmente penso sia molto utile, io è quello che mi manca di fare (secondo al matrimonio) e mi sto proponendo per cui grazie mille dei consigli. Grandissimo 👍👍
Ciao Fabio, sabato prossimo farò il secondo fotografo ad un evento di sfilata di modelle. È la prima volta e sono felice di fare questa esperienza spero vada tutto bene. Grazie per i tuoi interessanti e utilissimi video.
14:12 Pensavo dicessi di stare leggermente sovraesposti anziché sottoesposti... ricordo un tuo video dove spieghi tecnicamente il funzionamento del sensore e, se non ricordo male, il sensore riesce a memorizzare più informazioni nelle alte luci piuttosto che nelle basse. Scattando in RAW si dovrebbe riuscire a recuperare "meglio" uno scatto sovraesposto rispetto a uno sottoesposto, ovviamente laddove le luci non siano bruciate... poi, correggimi se sbaglio, con il sovraesposto si riesce a limitare il rumore e quindi, una volta corretta l'esposizione in post, la foto dovrebbe risultare anche più nitida? Comunque ottimi consigli come sempre, ti seguo con molto interesse!!!
Sì, ma qui la priorità è non avere parti bruciate. La sovraesposizione "controllata" per fare l'ETTR ti dà alla fine meno rumore, ma farlo durante un evento è praticamente impossibile. Meglio sottoesporre e recuperare dopo con un pochino di rumore, che avere zone bruciate impossibili o quasi da recuperare.
La divisione del lavoro tra il primo fotografo che si concentra sulle persone e il secondo sugli ambienti, mi sembra molto appropriata, perché valorizza due metodi differenti.
Intanto già cambiando posizione hai un punto di vista differente ed è già importante. Poi non è una regola fissa quella di usare focali diverse da quelle del primo fotografo. Si tratta di un aiuto in più per avere ancora più varietà tra le foto dei due fotografi.
Grande Fabio, mi piacerebbe propormi come secondo fotografo, ottimo consigli come sempre ma ho una domandina: nel video dici che sia tu che la tua collega avevate 2 macchine, se non ho capito male, è indispensabile avere 2 macchine o è più per comodità?
Quando si lavora con un altro fotografo in che modo bisognerebbe farsi pagare? Facendo un costo per ore o creare un pacchetto fisso considerando che nel 80 90% dei casi i matrimoni ti impegnano tutta la giornata (in genere dalle 8 ore in su)? Ci si fa una media con gli altri collaboratori con cui ha lavorato quel fotografo o scegli da te in tuo costo indipendentemente da quello che hanno chiesto altri collaboratori in passato al suddetto fotografo che ti vorrebbe ingaggiare?
Sicuramente il tuo costo non deve dipende da quanto hanno chiesto altri. In genere per il secondo fotografo si ragiona ad evento, con un limite di orario in base al tipo di servizio (es. matrimonio full day, circa 10 ore di lavoro). La cifra varia da caso a caso e bisogna comunque tenere conto di una cosa: il secondo fotografo, una volta finita la giornata, non ha altro lavoro da fare su quelle foto se non consegnare i RAW. Questo per dirti che l'importo sarà necessariamente molto più basso di quello che il primo fotografo chiede agli sposi. Oltre al giorno del matrimonio infatti, ha tante altre ore di lavoro tra: incontri con gli sposi, post produzione, ecc.
Veramente bravo. Scusami se mi permetto, ma ho fatto il fotografo per tanti anni e sottoscrivo tutto quello che hai detto. Non tutti sono così corretti ma con il tempo paga. Grazie.
Fabio complimenti come sempre per i tuoi video.Volevo chiederti un consiglio,tra qualche giorno devo fotografare l evento del 50esimo anniversario dei miei suoceri.Possiedo una reflex e siccome gli scatti che farò saranno per lo più a ritratti di persone,sono in possesso di un 50mm f 1.8 ed un 24/105 f3.5.Quale mi consigli di usare?un saluto.
Dipende molto dalla luce (interna? esterna?) ma avendo solo quei due andrei di 24-105, tenendo comunque a portata il 50mm per qualche primo piano con più "sfocatino".
Ciao Fabio, volevo chiederti 2 domande. 1. Come si fa un porfoglio? 2. si può fare una ricerca online per vedere se alcuni fotografi stanno cercando un secondo fotografo (in zona)
1. Ho fatto un video dedicato al portfolio th-cam.com/video/Fv_8FWrdPDU/w-d-xo.html 2. In genere non sono cose che uno mette online. Puoi cercare i fotografi della tua zona e contattarli direttamente per vedere se hanno bisogno.
Grazie. Video utile. Volevo chiederti alcune cose: Io sono un fotografo non professionista e ho scattato a 3 matrimoni di amici. Il primo matrimonio ero da solo mentre negli altri due ero un semplice invitato. Qual è un buon portfolio per proporsi come secondo fotografo? inoltre.. in tutti i casi, secondo te, il primo fotografo si occupa della post produzione delle foto del secondo fotografo? Grazie :)
Diciamo che se vuoi proporti come secondo, devi dimostrare al primo fotografo di essere in grado di muoverti abbastanza in autonomia e di saper gestire bene la composizione e l'esposizione nel corso della giornata. Ad esempio, capita spesso che nei preparativi uno dei due vada dallo sposo e l'altro dalla sposa. Ecco: il primo fotografo deve avere la tranquillità che il secondo, anche se da solo, sarà in grado di portare a casa un buon risultato. Per la seconda domanda: almeno in base alla mia esperienza, se ne occupa SEMPRE il primo fotografo. Più che altro per una questione di coerenza di stile e post produzione nel risultato finale.
Grazie Fabio per questi interessantissimi consigli, il fotografo matrimonialista immagino abbia enormi responsabilità, mi sono sempre chiesto, ma se qualcosa va storto, furto dell attrezzatura incidente etc.e si perdono gli scatti, avete delle assicurazioni? insomma mi chiedevo come funziona? Ci si sposa una seconda volta?🤔😀 Grazie per l eventuale risposta.
Questo è uno dei motivi per cui si tende ad andare in due, ognuno con almeno due corpi macchina e possibilmente anche con macchine che hanno la doppia scheda per fare un backup direttamente in camera. Io ho un'assicurazione professionale che copre danni fisici a terzi e furti ma per casi estremi come furto dell'attrezzatura a metà di un lavoro o simili... boh bisogna vedere caso per caso. In ogni caso per "scatti mancati" io ho scritto nel contratto che ho io piena autonomia nel decidere cosa e quando fotografare e, soprattutto, mi firmano che hanno preso visione dei miei lavori passati e sono soddisfatti dello stile presentato. Oltre a questo chiedo sempre di dirmi quali sono i membri importanti della loro famiglia o amici, in modo da non trovarmi nella situazione del "ah, ma non c'è neanche una foto della zia Pinuccia a cui siamo molto legati...". Se non mi dici chi è importante per te, io tra un centinaio di sconosciuti (lasciamo stare la situazione attuale!) mica posso sapere chi sono le persone a cui tieni e quelle che hai dovuto invitare "per forza, sennò si offendono" ma che in realtà non sopporti.
Fabio, quando faccio il secondo......con il primo fotografo ci organizziamo cosa io gli devo fare.... Ad esempio io dallo sposo e lui dalla sposa.......e se vuole del BN ......
Ciao Fabio. Grazie per questo bel video e dei consigli. Mi piacerebbe sapere come e' stata la tua prima esperienza con i matrimoni agli inizi. Intendo dire, le tue preoccupazioni, i problemi, o gli errori che son stati eventualmente fatti, dovuti a inesperienza, o casualita' varie, e come li hai gestiti. Ciao ^^
Le difficoltà maggiori le ho avute dal non sapere esattamente come muovermi e soprattutto quando. Non ero al posto giusto in alcuni momenti importanti e non avevo pronte le giuste focali. Tutte cose che si imparano con l'esperienza.
Una regola fondamentale è non provarci con le invitate 🤣🤣🤣 scherzo ovviamente. Anke se sono un fotografo molto amatoriale ottimi consigli e ottimo canale veramente brano ♥️
Per capire lo "sclero" che può generare l'incrocio dei flussi, vedere la puntata di Boris in cui René Ferretti si arrabbia perché qualcuno gli è entrato in campo. 😂
Bravo , hai detto tutte cose giuste. Mia sorella si è sposata lo scorso anno, ha chiamato una fotografa di Venezia parecchio costosa.La fotografa era vestita malissimo : pantaloni da spiaggia stralarghi con mega spaccone fino ai fianchi,canotta orrenda ,aveva ai lati un portaobiettivi che sembrava un portapistola da carabinieri, personaggia arrogante , maleducata , foto pessime! ha realizzato 2000 e passa foto ma di salvabili pochissime! i momenti piu importanti sono stati immortalati in modo sovraesposto...io che sono una fotografa amatoriale ho fatto foto meglio di lei ( senza contare che io le foto le facevo da dietro, di lato , per non disturbare la fotografa principale). Che cretina, ha rovinato il matrimonio di mia sorella facendosi pagare parecchio!
Non capisco perché tutti sono contro le foto ai gattini! 😂 A parte gli scherzi, dev'essere un'esperienza interessante fare da secondo ad un matrimonio... Certo sarei parecchio teso a farlo... 😊
Se trovi la persona giusta, è un ottimo modo per fare esperienza e imparare i trucchi del mestiere. La tensione è normale... ma mai come se fossi al tuo primo matrimonio come primo fotografo. :-)
Ciao Fabio, condivido in pieno i tuoi consigli che applico sempre, complimenti per il video, da anni faccio il "Secondo" sempre con lo stesso fotografo, con cui collaboro da tempo, sintonia perfetta. Durante la cerimonia opero da secondo flash (ovviamente in wireless). All'uscita mi metto laterale per prendere il riso da un'altra prospettiva realizzando scatti davvero incredibili. Successivamente in esterni sfogo tutta la mia creatività cercando di cogliere gli attimi naturali e rubare quelle espressioni che in posa sarebbe impossibile ottenere, utilizzando prevalentemente medio tele 70-120 FF senza disturbare in alcun modo il fotografo principale. in fine durante il ricevimento (24-70) rubo scatti tra gli invitati cercando le inquadrature più emozionanti. Giustissimo il consiglio che hai dato di non esagerare con gli scatti per non appesantire il lavoro di scelta del fotografo. Se posso permettermi di dare un consiglio a tutti: Batterie iper cariche ed in abbondanza, scattare con due card nella macchina in modalità backup, card di riserva e tanta tanta forza e pazienza (guanti bianchi con gli invitati, troppo spesso più ubriachi che sobri), sembra poi che le cerimonie non finiscono mai. Quando le luci si spengono, tornando a casa, seppure stremati dalle molte ore di lavoro, c'è la soddisfazione di aver dato il meglio di se stessi, In fondo oltre l'impegno, ci siamo divertiti. La passione per la fotografia, è questo che ci spinge, anche se spesso la remunerazione non va di pari passo. Alberto
Ho collaborato alcune volete come secondo fotografo per matrimoni e cerimonie e devo ammettere che mi ha fatto davvero crescere come fotografo. Sicuramente è una bellissima esperienza che non deve essere sottovalutata ma presa con serietà. Video utili e completi come sempre. Grazie Fabio.
Ciao Fabio e complimenti per gli ottimi suggerimenti 😉
Mi è capitato di fare da secondo fotografo è ho seguito i consigli del mio collega (primo fotografo) proprio come indicato anche da te.
Penso che l'aspetto della coordinazione sia l'elemento di maggior impatto per la riuscita totale del matrimonio. Se e' vero che il primo fotografo ha l'onere di scattare tutto il matrimonio, il secondo ha il dovere di non perdere alcuni momenti, spesso rubati, che possono rendere davvero speciale l'evento e creare uno splendido reportage di matrimonio.
Condivido in pieno ogni singolo consiglio da te generosamente "elargito". :) Ho partecipato a diversi matrimoni come "seconda macchina" con un mio amico e mi sono riconosciuto in tutto quello che hai detto, anzi qualche consiglio l'ho giusto messo in campo nell'ultima mia partecipazione pochi giorni fa. Bravo Fabio, contenuto utilissimo per chi si approccia come secondo fotografo. Eugenio G.
Ciao Fabio, intanto complimenti per il video gli hai dato un mood molto più vivace e interessante rispetto i precedenti, ho apprezzato molto. E' da qualche anno che faccio il secondo a diversi fotografi professionisti, alla tua corretta analisi aggiungo che da secondo fotografo mi dedico molto a quello succede oltre gli sposi ovvero le espressioni dei bambini, i genitori, gli ospiti che ritengo sia la parte più divertente e creativa tant'è che alcuni fotografi di fascia internazionale preferiscono affidare al secondo il ruolo di primo fotografo. Avanti così Fabio! ciao!
Grazie Ambrogio! Ho voluto sperimentare qualche inquadratura nuova per tenere più alta l'attenzione del pubblico... mi fa piacere che tu li abbia apprezzato!
Lo dico sulla base della mia esperienza di cliente: non fate come il secondo fotografo del mio matrimonio che si presento con un'Hasselblad 500 che palesemente sapeva usare poco; era lentissimo nel fotografare e ricaricare; risultato: mi manca la foto di quando alzo il velo a mia moglie, ce ne è solo una in cui le copro il volto con le braccia. (Nella vita ci vuole fortuna; quella del fotografo principale è una di quelle il cui negativo andò distrutto nell'allagamento dello studio del fotografo). Usate attrezzatura che conoscete bene.
Ottimo ottimo consiglio!
Me lo guardo con calma stasera ✨ dal titolo non può che sembrarmi un tuo solito utilissimo video ^^
Grazie...molto chiaro e trasparente
Complimenti per i tuoi suggerimenti
Sempre bei video Fabio, personalmente penso sia molto utile, io è quello che mi manca di fare (secondo al matrimonio) e mi sto proponendo per cui grazie mille dei consigli. Grandissimo 👍👍
Grazie dei consigli Fabio. Ciao
Bravo ottimo video e ottimi consigli
Ciao Fabio, sabato prossimo farò il secondo fotografo ad un evento di sfilata di modelle. È la prima volta e sono felice di fare questa esperienza spero vada tutto bene. Grazie per i tuoi interessanti e utilissimi video.
In bocca al lupo!
@@Fabio_Porta w il lupo.
Molto utile!!!💪🏻💪🏻
14:12 Pensavo dicessi di stare leggermente sovraesposti anziché sottoesposti... ricordo un tuo video dove spieghi tecnicamente il funzionamento del sensore e, se non ricordo male, il sensore riesce a memorizzare più informazioni nelle alte luci piuttosto che nelle basse. Scattando in RAW si dovrebbe riuscire a recuperare "meglio" uno scatto sovraesposto rispetto a uno sottoesposto, ovviamente laddove le luci non siano bruciate... poi, correggimi se sbaglio, con il sovraesposto si riesce a limitare il rumore e quindi, una volta corretta l'esposizione in post, la foto dovrebbe risultare anche più nitida? Comunque ottimi consigli come sempre, ti seguo con molto interesse!!!
Sì, ma qui la priorità è non avere parti bruciate.
La sovraesposizione "controllata" per fare l'ETTR ti dà alla fine meno rumore, ma farlo durante un evento è praticamente impossibile.
Meglio sottoesporre e recuperare dopo con un pochino di rumore, che avere zone bruciate impossibili o quasi da recuperare.
@@Fabio_Porta grazie per la spiegazione!!!
Il film della frase è "Trappola sulle montagne rocciose".
Gran bel contenuto come sempre
Esatto! Grande che te lo sei ricordato!
Ecco la clip del film th-cam.com/video/cN69G72660I/w-d-xo.html
.... lucidi suggerimenti: bravo!
Grande....molto utile 😊
La divisione del lavoro tra il primo fotografo che si concentra sulle persone e il secondo sugli ambienti, mi sembra molto appropriata, perché valorizza due metodi differenti.
Ma se io ho aps-c ed ho poche ottiche a disposizione come ci si comporta con la questione inquadrature differenti?
Intanto già cambiando posizione hai un punto di vista differente ed è già importante. Poi non è una regola fissa quella di usare focali diverse da quelle del primo fotografo. Si tratta di un aiuto in più per avere ancora più varietà tra le foto dei due fotografi.
Grande Fabio, mi piacerebbe propormi come secondo fotografo, ottimo consigli come sempre ma ho una domandina: nel video dici che sia tu che la tua collega avevate 2 macchine, se non ho capito male, è indispensabile avere 2 macchine o è più per comodità?
Comodità, lavorando con i fissi ma soprattutto sicurezza: se una delle due ha un problema possiamo sempre continuare il lavoro con l'altra.
Bravo!
Quando si lavora con un altro fotografo in che modo bisognerebbe farsi pagare? Facendo un costo per ore o creare un pacchetto fisso considerando che nel 80 90% dei casi i matrimoni ti impegnano tutta la giornata (in genere dalle 8 ore in su)? Ci si fa una media con gli altri collaboratori con cui ha lavorato quel fotografo o scegli da te in tuo costo indipendentemente da quello che hanno chiesto altri collaboratori in passato al suddetto fotografo che ti vorrebbe ingaggiare?
Sicuramente il tuo costo non deve dipende da quanto hanno chiesto altri.
In genere per il secondo fotografo si ragiona ad evento, con un limite di orario in base al tipo di servizio (es. matrimonio full day, circa 10 ore di lavoro).
La cifra varia da caso a caso e bisogna comunque tenere conto di una cosa: il secondo fotografo, una volta finita la giornata, non ha altro lavoro da fare su quelle foto se non consegnare i RAW. Questo per dirti che l'importo sarà necessariamente molto più basso di quello che il primo fotografo chiede agli sposi. Oltre al giorno del matrimonio infatti, ha tante altre ore di lavoro tra: incontri con gli sposi, post produzione, ecc.
Maglia di hogwarts, il (credo, voglio immaginarlo) primo settembre... magia
In effetti l'ho girato proprio ieri mattina... in tempo per prendere l'Hogwarts Express!
Veramente bravo. Scusami se mi permetto, ma ho fatto il fotografo per tanti anni e sottoscrivo tutto quello che hai detto. Non tutti sono così corretti ma con il tempo paga. Grazie.
Fabio complimenti come sempre per i tuoi video.Volevo chiederti un consiglio,tra qualche giorno devo fotografare l evento del 50esimo anniversario dei miei suoceri.Possiedo una reflex e siccome gli scatti che farò saranno per lo più a ritratti di persone,sono in possesso di un 50mm f 1.8 ed un 24/105 f3.5.Quale mi consigli di usare?un saluto.
Dipende molto dalla luce (interna? esterna?) ma avendo solo quei due andrei di 24-105, tenendo comunque a portata il 50mm per qualche primo piano con più "sfocatino".
Fabio Porta - The Geek Photographer la luce e’ per lo interna,chiesa e ristorante.
@@gianzana mmm allora la vedo grigina se vuoi usare solo luce naturale... specialmente in chiesa.
Ciao Fabio, volevo chiederti 2 domande.
1. Come si fa un porfoglio?
2. si può fare una ricerca online per vedere se alcuni fotografi stanno cercando un secondo fotografo (in zona)
1. Ho fatto un video dedicato al portfolio th-cam.com/video/Fv_8FWrdPDU/w-d-xo.html
2. In genere non sono cose che uno mette online. Puoi cercare i fotografi della tua zona e contattarli direttamente per vedere se hanno bisogno.
Grazie. Video utile.
Volevo chiederti alcune cose:
Io sono un fotografo non professionista e ho scattato a 3 matrimoni di amici. Il primo matrimonio ero da solo mentre negli altri due ero un semplice invitato.
Qual è un buon portfolio per proporsi come secondo fotografo?
inoltre.. in tutti i casi, secondo te, il primo fotografo si occupa della post produzione delle foto del secondo fotografo? Grazie :)
Diciamo che se vuoi proporti come secondo, devi dimostrare al primo fotografo di essere in grado di muoverti abbastanza in autonomia e di saper gestire bene la composizione e l'esposizione nel corso della giornata. Ad esempio, capita spesso che nei preparativi uno dei due vada dallo sposo e l'altro dalla sposa. Ecco: il primo fotografo deve avere la tranquillità che il secondo, anche se da solo, sarà in grado di portare a casa un buon risultato.
Per la seconda domanda: almeno in base alla mia esperienza, se ne occupa SEMPRE il primo fotografo. Più che altro per una questione di coerenza di stile e post produzione nel risultato finale.
@@Fabio_Porta e avere la partita iva
Grazie Fabio per questi interessantissimi consigli, il fotografo matrimonialista immagino abbia enormi responsabilità, mi sono sempre chiesto, ma se qualcosa va storto, furto dell attrezzatura incidente etc.e si perdono gli scatti, avete delle assicurazioni? insomma mi chiedevo come funziona? Ci si sposa una seconda volta?🤔😀 Grazie per l eventuale risposta.
Questo è uno dei motivi per cui si tende ad andare in due, ognuno con almeno due corpi macchina e possibilmente anche con macchine che hanno la doppia scheda per fare un backup direttamente in camera.
Io ho un'assicurazione professionale che copre danni fisici a terzi e furti ma per casi estremi come furto dell'attrezzatura a metà di un lavoro o simili... boh bisogna vedere caso per caso.
In ogni caso per "scatti mancati" io ho scritto nel contratto che ho io piena autonomia nel decidere cosa e quando fotografare e, soprattutto, mi firmano che hanno preso visione dei miei lavori passati e sono soddisfatti dello stile presentato.
Oltre a questo chiedo sempre di dirmi quali sono i membri importanti della loro famiglia o amici, in modo da non trovarmi nella situazione del "ah, ma non c'è neanche una foto della zia Pinuccia a cui siamo molto legati...". Se non mi dici chi è importante per te, io tra un centinaio di sconosciuti (lasciamo stare la situazione attuale!) mica posso sapere chi sono le persone a cui tieni e quelle che hai dovuto invitare "per forza, sennò si offendono" ma che in realtà non sopporti.
@@Fabio_Porta Grazie mille, hai anche aggiunti aspetti astratti, ma importanti, conoscere un minimo gli invitati😂
Fabio, quando faccio il secondo......con il primo fotografo ci organizziamo cosa io gli devo fare....
Ad esempio io dallo sposo e lui dalla sposa.......e se vuole del BN ......
Ciao Fabio. Grazie per questo bel video e dei consigli.
Mi piacerebbe sapere come e' stata la tua prima esperienza con i matrimoni agli inizi. Intendo dire, le tue preoccupazioni, i problemi, o gli errori che son stati eventualmente fatti, dovuti a inesperienza, o casualita' varie, e come li hai gestiti. Ciao ^^
Le difficoltà maggiori le ho avute dal non sapere esattamente come muovermi e soprattutto quando. Non ero al posto giusto in alcuni momenti importanti e non avevo pronte le giuste focali.
Tutte cose che si imparano con l'esperienza.
Grazie
Una regola fondamentale è non provarci con le invitate 🤣🤣🤣 scherzo ovviamente.
Anke se sono un fotografo molto amatoriale ottimi consigli e ottimo canale veramente brano ♥️
Non incrociare i flussi............ahahahah, TOP
Per capire lo "sclero" che può generare l'incrocio dei flussi, vedere la puntata di Boris in cui René Ferretti si arrabbia perché qualcuno gli è entrato in campo. 😂
Utile? Interessante? Sempre, anche se non è il mio lavoro. Mi piace la fotografia comunque. Bravo Fabio.
Bravo , hai detto tutte cose giuste. Mia sorella si è sposata lo scorso anno, ha chiamato una fotografa di Venezia parecchio costosa.La fotografa era vestita malissimo : pantaloni da spiaggia stralarghi con mega spaccone fino ai fianchi,canotta orrenda ,aveva ai lati un portaobiettivi che sembrava un portapistola da carabinieri, personaggia arrogante , maleducata , foto pessime! ha realizzato 2000 e passa foto ma di salvabili pochissime! i momenti piu importanti sono stati immortalati in modo sovraesposto...io che sono una fotografa amatoriale ho fatto foto meglio di lei ( senza contare che io le foto le facevo da dietro, di lato , per non disturbare la fotografa principale). Che cretina, ha rovinato il matrimonio di mia sorella facendosi pagare parecchio!
Non capisco perché tutti sono contro le foto ai gattini! 😂
A parte gli scherzi, dev'essere un'esperienza interessante fare da secondo ad un matrimonio... Certo sarei parecchio teso a farlo... 😊
Se trovi la persona giusta, è un ottimo modo per fare esperienza e imparare i trucchi del mestiere.
La tensione è normale... ma mai come se fossi al tuo primo matrimonio come primo fotografo. :-)
@@Fabio_Porta immagino! Se dovessi fare il primo fotografo ad un matrimonio sarei terrorizzato! 😱😊
Primo