La Francia in crisi - Macron e Le Pen tra Ucraina, Africa e Pacifico
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 9 ก.พ. 2025
- Dopo il grande successo del Rassemblement National di Marine Le Pen alle elezioni europee, il presidente francesce Emmanuel Macron ha indetto nuove elezioni parlamentari, con la prospettiva di una nuova maggioranza di estrema destra e coabitazione fino al 2027. Le ragioni della crisi politica interna francese. I problemi di politica estera: la guerra in Ucraina e i nuovi equilibri europei. La crisi nelle ex colonie africane e in Nuova Caledonia. La Francia è europea o mondiale? In collegamento Agnese Rossi e Alfonso Desiderio. Puntata registrata il 13 giugno 2024.
Finalmente Limes su APP per Ios e Android. Scaricala subito! ►s.limesonline....
Guarda tutte le puntate di Mappa Mundi
►bit.ly/mappamu...
Il volume di Limes in edicola e libreria
►www.limesonlin...
Una produzione Gedi Visual - Limes
► www.limesonlin...
►scuoladilimes.it/
Mappa Mundi è il nome delle antiche mappe medioevali
Nota: abbiamo attivato il filtro TH-cam dei commenti: non sono ammessi link e/o linguaggio offensivo
#MappaMundi #francia #elezioni
Il mitico Alfo mette subito a loro agio le nuove leve senza mettere pressione alcuna.
Questa analista é davvero brava. Trasmette contenuti interessanti con ottima proprietà di linguaggio
Bravissima ma inascoltabile
@@Aragaro. L'audio è fastidioso e a volte è difficile capire le parole.
Dici?
Io trovo il suo linguaggio molto involuto: molti incisi e sub-incisi...spesso insopportabile da seguire
Si è arrampicata sugli specchi e figa ok ma Limes a i suoi limiti. 😍♥️🌹
Mica tanto un sentiment sull'immigrazione Macron ha cominciato da qualche mese a mandare autobus di immigrati presi a Parigi per strada e letteralmente deportati in piccoli centri senza avvertire nemmeno i sindaci e lo ha fatto solo per fare bella figura a Parigi, Macron ha esagerato sia secondo i francesi di sinistra che di destra, ci vivo
Grazie
@MarinaTrio
Vivi a Parigi? ..Quelle nostalgie...
Grazie per la tua testimonianza
dall'inizio della sua presidenza Macron è stato odiato da gran parte del popolo francese par la sua arroganza , il suo disprezzo verso una certa categoria de persone. E questo il popolo non lo ha dimenticato. Ora sta pagando per il comportamento tenuto fin dall'inizio. Il potere all'estrema destra !!! Povera Francia ! Povera Europa !!!!!
Sarà certamente preparata ma per arrivare a dire una cosa la fa lunga
Chiunque conosca la situazione francese dall'interno sa che ormai l'immigrazione (in particolare quella musulmana) è vissuta come un problema e che anche la questione economica ha un'importanza primaria
Credo che il sentimento popolare sia molto simile a quello italiano.
Le analogie tra le dinamiche politiche/elettorali di Italia e Francia sono impressionanti...
Anche come tempistiche.
Macron è il Renzi francese.
Anni fa la proprietaria del B&B di un paesino vicino Parigi ci ha detto "venite voi Europei ad abitare qui, vi aiutiamo noi, non vogliamo altri non europei qui, non ci capiamo, non ci troviamo bene"
Forse un po' più di sintesi....
Non è l'unica, purtroppo, a Limes.
Concordo soprattutto sulla tesi, quasi un dato di fatto, che il voto in Francia è stato determinato più da tematiche economiche e di immigrazione, che dalle vicende legate al conflitto in Ucraina.
Credo anche in Italia...
anche perché i partiti più contrari all'invio di armi hanno avuto risultati scadenti ad eccezione di AVS.
interessantissimo intervento, grazie
Ha scordato la Wagner in Africa come motivo per la giravolta di Macron
Ridateci fabbri
Quanto hai ragione
non penso sia possibile...😢
State facendo un gran bel lavoro con questo canale TH-cam. Complimenti.
È molto preparata Agnese Rossi, sicuramente sta sviluppando/svilupperà un suo stile più personale 😊 Brava! 😊
Con tutto il rispetto dovuto, si fa un po'fatica ad ascoltare lerchè la voce è troppo metallica e la cantilena con cui espone non aiuta. Il mio è un suggerimento tecnico, non sono un Creatore ma un grande Ascoltatore, le esposizioni di questo video sono state veramente faticose da seguire.
Quanto rimpianto per il linguaggio del prof. ORSINI!
@@florianapasquinelli818 cosa c'entra il linguaggio? Io non ho parlato di linguaggio.
Poi che c'entra Orsini?
Ma perchè vi fissate sulle vostre paturnie e scrivete commenti senza senso? Siete in grado di leggere due frasi una dietro l'altra e comprenderne il significato?
Si è sbagliata a 4:15, il Rassemblement National nel 2022 ha eletto 89 deputati, contro gli 8 del 2017.
Interessante analisi. Da sottolineare la presenza di una nuova generazione di analisti: Limes si conferma una realtà notevole per spessore e encomiabile per la capacità di promuovere le nuove leve. Da evitare i giudizi del tipo “dizione qui”, “migliorare là”: il lavoro di questa redazione non ha bisogno di censori da tastiera!
Se non vogliono l'opinione del loro pubblico che disattivino i commenti
Ottimo intervento! Grazie mille
Interessante analisi, ottima esposizione,
L'appoggio dell Azerbajan ai Kanak si spiega come reazione al tradizionale appoggio francese all'Armenia: per esempio molti emigre' armeni che vivevanoin Francia divennero consiglieri dei nuovi ministri Armeni al momento dell'indipendenza dall'Unione Sovietica
Penso che alla base di tutto ci sia il sentimento popolare.
Le preoccupazioni maggiori sono immigrazione, economia, pensioni...
Stessi sentimenti e reazioni che si registrano anche in Italia... il risultato è simile.
Tra Italia e Francia c'è un'impressionante analogia delle dinamiche politiche/elettorali. Anche nelle tempistiche
La Germania non è distante.
Macron è il Renzi italiano (nel bene e nel male).
Se avete intenzione di fare giornalismo su TH-cam, almeno fatelo in maniera comprensibile. È troppo chiedere l'uso di un microfono professionale? Grazie mille.
Giornalismo? Una schiera di eeh eruditi che senza l' avvento dei social eeh starebbero a fare concorsi eeh pubblici per mestiere. Eeh
Complimenti
Seguo assiduamente il canale e questo video è stata una vera delusione: assolutamente non per la qualità o per la comunicazione dei sempre bravi interpreti, ma per il tempismo. È palese che è un video registrato giorni fa, quando nel mentre il caos in Francia, soprattutto tra i Repubblicani, è scoppiato. E non se ne parla assolutamente.
Anzi si dice tranquillamente che i Repubblicani hanno accettato di allearsi con Le Pen.
Peccato che nel mentre appunto tutto il partito Repubblicano si è ribellato a questa cosa e hanno cacciato il presidente che ha proposto la cosa. E zero menzione di tutto questo. Palesemente un video vecchio che va in onda però quando tutto questo, ieri 13/6, è già successo
Perchè Bardella è 'chiacchierato'? Direi che lo più Macron...
Forse in Francia? Ma comunque anche lui è una personalità di cui si parla molto dopo Macron
Ma cosa hanno tutti contro il modello economico della destra sociale? Per me è un mistero!
Perché non esiste la destra "sociale". Guarda la Meloni: privatizzazione di sanità e istruzione, incentivi all'evasione e condoni, chiusura del reddito di cittadinanza, no al salario minimo, apertura di una grande opera mentre si leva il reato di abuso di ufficio, si attenuano le leggi su corruzione, intercettazioni e sub appalti per creare la mangiatoia definitiva. Dove sarebbe la destra "sociale"? Questo è un Berlusconi 5
Secondo me neanche sanno cos' è davvero la destra sociale
@@Cacciatore_Raccoglitore ne sono più che certo, e sa perché? Perché a scuola non insegnano le verità, MA LE MENZOGNE SCRITTE DAI VINCITORI CHE VOGLIONO MANTENERCI IN POVERTÀ PER TENERSI TUTTE LE RICCHEZZE CHE NOI PRODUCIAMO….
Destra e sociale non possono stare insieme, sono come l'acqua e l'olio. È solo uno specchietto per le allodole
Complimenti alla "nuova" analista. Ok, qualche problema di dizione, ma analisi che si inseriscono benissimo nella tradizione di Limes ed anche nella grande tradizione diplomatica italiana.
A questo punto per evitare che prima o poi gli americani si accorgano che è poco opportuno andare in Afghanistan pensando di andare a combattere i pellirossa, consiglio a Limes di "offrire" qualche consulenza alle agenzie del governo americano, prima che queste si "rubino" l' analista. Greetings!
Per quando riguarda la Francia, credo che stiano venendo al pettine diversi nodi: il primo è che in condizioni di incertezza Parigi NON è la Francia. Per frequentazione personale, parlando con la gente, la zona "vandea" ( Bretagna, Loira...) sono diversi e pensano in modo diverso dalle grandi città e sono abituati ad un benessere certo ed "immobile", che attualmente è intaccato. Proprio in Bretagna, una decina di anni fa, mi dicevano che le comte era arrabbiato perché i contadini preferivano lasciare le loro terre ed andare in Polonia, dove guadagnavano di più.
Credo che sia anche su queste cose che il rassemblement nazionale riesca a guadagnare. Se poi si aggiungono le bandelieu, l' immigrazione e la terza generazioni dei "francesi" d'oltremare che un po' chiedono ed un po' pretendono, ed i francesi "di Francia" per cui il termine parvenu ha un significato chiarissimo, mi sembra tutto logico.
Quello che invece mi domando, è che, rispetto a 10 anni fa la situazione interna non è molto cambiata.
Le uniche frasi dirompenti che ho sentito sono quelle della fornitura di armi francesi che possono colpire la Russia e soprattutto l' invio di soldati di "rinforzo" agli ucraini.
Credo che per un francese sia naturale "fregare" il petrolio agli italiani in Libia, con uno show dell' aviazione. Il problema è che parlando di Russia ci sono 2 fantasmi che percorrono la Francia: il primo è la solita domanda: ma va bene morire per Kiev? Anche perché a morire per Kiev ci andrebbero i parvenus, guidati da ufficiali francesi, e la seconda si esprime con un semplice numero: 1812.
Credo che per la Francia, come per la Germania e forse anche per l' Italia guerra alla Russia, più o meno velata, significhi destare ricordi non esaltanti.
Ok. Ci siamo anche chiesti se aveva senso morire per Danzica, ma forse è opportuno ripetere ogni volta la domanda.
Il problema è che Macron ha dapprima cercato di essere l' interlocutore privilegiato della Russia, poi ha iniziato ad appoggiare l' Ucraina e poi ventila l' invio di truppe.
Credo che i Russi quando parla Macron tirino i dadi per decidere se credere a quello che dice. Aggiungiamo che con l' astuta mossa ha declassato il G7 ad un G6,5 , dato che si presenta senza parlamento e poi ci si chiede perché la le Pen rischia di vincere?
Mi è sembrata noiosissima ad ascoltare
Ottimo nuovo acquisto questa ragazza! Questo ci tranquillizza sul futuro della nostra grande rivista
Speriamo bene.... Le nuove leve proprio non reggono il confronto con i vari Petroni, Moscatelli e Fabbri
Cattivo audio, cattiva dizione , parla troppo in fretta. Difficile seguire
Interessante, soprattutto la sintesi sul rapporto tra Francia e fianco orientale della Europa, o meglio della Nato. Qualche commento sul rapporto con la Turchia e UK, quest' ultimo inspiegabilmente grande assente tra gli attori geopolitici intercettati da Limes, sarebbe stato utile a completare il quadro.
beh,diciamo che il volano principale per le pen e compagnia sono le pensioni. Macron ha fatto quello che andava fatto con la sua riforma,visto che è inevitabile per un paese che invecchia non poter andare più in pensione a 62 anni. In questi giorni il fronte le penista sta addirittura predicando che sia possibile andare in pensione a 60 anni. Infatti macron fa bene ad indire le lezioni. Se vincerà la le pen,lui tanto rimane presidente e continua ad avere il monopolio della politica estera ma la le pen e le sue promesse elettorali si romperanno le ossa per i prossimi 3 anni con la realtà a governare il paese. Purtroppo oramai le pensioni sono per elettorati anziani il cavallo di troia per qualsiasi populismo.
Infatti per questo Macron vuole le elezioni, spera che vinca Lepen per poi farla bollire e ripresentarsi vincente alle presidenziali, Macron (purtroppo) non è scemo,
@@alicecolombo3423 macron non può ripresentarsi alle presidenziali per via del vincolo dei 2 mandati. Lo fa tutto questo per spianare la strada ad un suo delfino ,oltre che a far vedere ai francesi cosa fa la le pen una volta al governo.
@@alicecolombo3423 in francia non si possono avere più di due mandati presidenziali
Agneseeeeeeeee ❤❤❤ donde nació Nicola di Bari ❤❤❤❤
Insomma...
Troppi eh, quando si parla, non si può ogni 3 parole
Noiosissimo.
Ogni volta che diceva parole chiave non si capiva niente a causa della connessione
metti i sottotitoli automatici. Aiutano a ricostruire la frase
Perché in Francia tre settimane per votare, mentre in Italia sembra che passi un'infinità di tempo?
Brava la dottoressa ma per esprimere un concetto, per quanto complesso, deve essere più concisa. Deve imparare dal grande Alfo.
Purtroppo trovo l'accento di Agnese fastidioso e non riesco a seguire quanto dice.
Bravissima e preparatissima Agnese Rossi.
Bene la dottoressa. Nessun problema di dizione al mio orecchio, forse di microfono e connessione. Comunque risolvibili. Il quadro della politica francese è comunque molto, troppo a breve termine. Ma non era la Francia, dopo gli accordi del Quirinale, il nostro dominus ? Mi pare non riesca ad esprimere a livello di facciata una chiara visione, forse schiava di un presidente che vuole solo il potere e lontano dai desideri del popolo, no?
Succede che è finita la lunga pace e in Europa si chiede lo status quo e abbandonare l’Ukraina al suo destino. Questa la base delle destre estreme in Francia e Germania, non in Italia. Ma, di certo non si può ignorare la realtà e i Macron europei avranno il compito di far capire questo ai popoli che governano, compito arduo.
Non ti credere che la Le Pen abbandonerà l'Ucraina, neanche Trump abbandonerà l'Ucraina perché quando si è al governo si cambia sempre i piani
meno arguto dei soliti video di Limes, un compitino senza infamia e senza lode
Alfo molto incoraggiante
Brava e preparata non molto sintetica ma esaustiva.....se poi riuscisse a togliere quei ripetitivi ehm. Ehm e ancora ehhhh sarebbe ancora migliore ma va bene cosi......
Nella complessa situazione politica francese la vera novità, che puo' spostare a sinistra il voto, c'é l'accordo su un programma di 130 punti del Nuovo fronte Popolare (PCF,ecologisti, LFI, Partito anticapitalista, PS) e la travolgente risposta dei sindacati unitari che potrebbe cambiare radicalmente a sinistra il risultato del voto.
troppi APPUNTO nelle frasi... daiii uff
Ciao a tutti 👋
Comunque tutto il mondo è paese, anche in Italia, quelli che hanno più paura dell'immigrazione, sono quelli che vivono nei paesini o comunque dove immigrati ve n'è pochi.
Forse dovresti spendere più tempo con chi abita nelle grandi periferie e sentire che ne pensiamo noi
E difficile mantenere l Impero per un paese Europeo. La Francia e l ultima in Europa che lo sta almeno tentando di mantenere, gli altri hanno perso le forze per questo.
25:21 25:21 25:21 25:21
Molto interessante ma purtroppo fatico a sentire bene forse per la pronuncia della dottoressa
facciamo una colletta per pagarle la fibra
@@giulioB__88
Se è per l'accento,neanche quello di Desiderio mi sembra perfetto!Consiglio Agnese di esercitarsi molto,registrando(e riascoltando) ciò che dice.Deve scandire meglio le parole e parlare più lentamente.Consiglio dizionario apposito per gli accenti delle parole(usato dagli attori di teatro),per parlare un perfetto italiano.
Un esempio di lezione impeccabile ,per me, può essere dato dai giovani storici dei programmi di PaoloMieli(vedi RAI).Auguri sinceri,Agnese!Col tempo,migliorerai,di sicuro.😊
.
La ragazza deve ancora crescere. Non riesce a connettere i dati in una logica strutturata, è piuttosto confusa su diversi temi.
Ci andrei cauto ad affermare perentoriamente che LR si alleerà con RN alle elezioni. L'intero bureau politico di LR , ela quasi totalità degli eletti in Parlamento hanno sfiduciato Ciotti.
Ma perché non dite mai i nomi delle riviste che citate? Avete paura che le riviste francesi o cinesi vi rubino i lettori? Non credo. Ottima puntata
I have a dream: Minchion terzo.
Chi è capace di uscir dalla padella senza finire nella brace? 🥸
Aggiungendo mi piace ho raggiunto numero 666…cosa ho scatenato…🤣🤣🤣
La figura femminile di cui ho perso il nome dovrebbe forzarsi a reprimere i ricorrenti”eemh”che a prescindere dai contenuti potrebbero minare la sua credibilità nel comunicare…Questo x lei. Non amo le polemiche superficiali ,
ma mi viene in mente il film”il discorso del re”🤔🤔🤔chiedo anticipatamente scusa,ma mi è sembrato di fare bene,spero di sì 🤗🤗🤗
Non o mai visto arrampicarsi sugli specchi come questa bella ragazza di Limes. Tempo un anno fine euro fine UE. 😭😝🤣🤓🌹♥️
Bravissima Agnese 👏
Preparatissima Agnese, ma con scarsa capacità di sintesi, dote massimamente posseduta da Alfonso, necessaria per la comprensione del discorso e la piacevolezza del canale. Le manca solo l'esperienza.
agnese è perfetta , non dire scemate
@@policistronicdialer2582 ha detto cose ragionevoli. Di perfetto non c'è nessuno
@@policistronicdialer2582sei il suo avvocato?
Ma è bravissima Agnese! E fortuna che è "l'ultima arrivata" a Limes (cronologicamente).
Bah....
Interrogazioni di storia del liceo vibes
La ragazza deve migliorare molto
tu devi migliorare
immagino lei da che pulpito parla
@@policistronicdialer2582 ma chi sei, la mamma che la difende in ogni commento?
Se la ragazza vuol essere una figura pubblica si prepari alle critiche.
“La ragazza” … commenti sessisti e boomer
@@nicolasgentile3177 che vittimismo da due soldi..... Hai mai letto l commenti di questo tipo su Laura Canali o Orietta Moscatelli? No, perché sono brave.
Troppi eeemmh eemh…..spiace l’indecisione non permettere di seguire il discorso. C’è da lavorare!!!
Indecisione è processo.
Gli eemm ci sono, ma a me sembra che si capisca benissimo tutto. Assomiglia molto ad Amy Winehouse ai suoi inizi, in versione però molto lucida e intelligente, l'esatto contrario della cantante, purtroppo per Amy. È giovane ma crescerà senz'altro secondo me.
non toccarmi agnese
ma avrai tu da lavorare
Ehilà…🥴🥴🥴permalosi vero…buona serata eemh👋👋👋
Scenari da Seconda Rivoluzione Francese.. XXDD
Ottime le analisi di Agnese Rossi!
In Ucraina la rivincita postuma di Hitler e Mussolini : tutti contro i Russi. 😂😂😂😂
È e rimane comunque uno dei migliori Paesi dell'orbe dove vivere. Basta autolesionismo. Chi vuole fare qualcosa di intelligente aggreghi i Progressisti in un solo Partito. Chi non accetta....a casa visto che si mette fuori da solo nei confronti del solo Progetto Politico dotato di Senso e di Futuro
Basterebbe fermarsi tutti, qui si sta decidendo del nostro futuro come in tritasassi.
quanto e' contata la paura di essere coinvolti direttamente nella guerra ucraina da parte della popolazione francese, per me, molta moltissima
Credo poco o niente. È un voto di risentimento, basato su questioni interne. Macron ha fatto più paura in Italia che in Francia con le sue dichiarazioni
agnese kun uwu 👉👈👉👈
MACRON VINCE....UN PO SPUTTANATO...MA VINCE
14:32 "Il feticcio del diverso"
Il feticcio per i neri è un tema interessante. Basta vedere il cantante nero dietro al tizio a sinistra.
Tra i sostenitori dell'immigrazione ci sono tanti con il feticcio razziale per i neri!
Questi hanno la fissa per i neri ma non ammettendo che la feticizzazione sia una forma di razzismo, lo razionalizzano spacciandosi per antirazzisti
Cantante? Cantante? John Coltrane? Oh signur...
@@massimopavan5157 la parte cantata di Love Supreme pensavo l' avesse cantata lui
Brava brava
Brava
ottima proprietà di linguaggio, forse, ma dizione impossibile
Ridicole affermazioni, Macron contro Le Pen, fenomeno ridicolo, ma che fa pensare.
bella e brava
"Maaa ... siguramennde in gueste oooore in guesti gggiorniiii ... " che bellina Agnese 😍