Grazie! So che questo è un vecchio video, ma mi piace molto il formato in cui hai un dialogo e poi lo spieghi. Trovo che sia molto utile per imparare un argomento.
Forse questa è la prima volta che lascio un commento sul vostro canale, ma, Grazie mille per la spiegazione di tutti questi tempi pasati in italiano. Un abbraccio.
@@LearnAmo Io che ti ringrazio davvero. Ho conosciuto sul canale fa poco tempo e lo sto amando. Sarebbe utile un video sur tutti il tempi del congiuntivo, come questo video, quali sono piu utilizzati e quale non sono, se c'è. Abbi un meraviglioso fine settimana.
Ho guardato il video con piacere, era un ripasso piacevole dei tempi passati. Ho fatto il test con 6 punti su 6, ma so che c'è ancora molto da studiare - passato remoto. Ne ho bisogno perché si usa molto spesso in Toscana e ci vado spesso.
Meraviglioso - queste lezione sono molto utile - e sono specialmente utile quando uno è un intermedio e si voule "revise" la grammatica italiana (in italiano) - keep up the great work guys :)
Vi consiglio di fare i video sull'esame della lingua italiana ( PLIDA, Cils,etc). Sul loro sito c'è la lista di tema della prova di scrivere/ parlare e per i stranieri sono difficili da preparare mentre su cui ci sono pochissimi video. Potreste insegnarci delle frasi utilizzate oppure come comportarci
Grazie mille per il suggerimento! Ci stavamo già pensando da tempo e abbiamo intenzione di pubblicare presto una serie di video per ottenere queste certificazioni! 😃
Buongiorno, Signora Graziana! Grazie mille per il Suo video dedicato e curato! Vorrei fare una domanda su due frase nel questo video, le quale entrambi sono gli esempi dell'uso di congiuntivo imperfetto. Potrebbe aiutarmi, per favore? Ho guardato tutti i video precedenti riguardo di congiuntivo e ancora non posso capire perché li hai usati come così: Il primo, a 7:54 "Il fatto che io avessi comprato un bel vestito o che io non avessi mai partecipato ad una festa..." Perché l'ha usato "avessi comprato e avessi mai partecipato" ? Secondo me, nel quesot contesto, Lei non abbia una incertezza, giusto? E anche non è una speranza o paura, non è un'opinione, né una volontà oppure gli stati d'animo...quindi perché se lo usa il congiuntivo imperfetto? Il secondo, a 11:01 "E, nel caso non doveste saperlo, il trapassato remoto si costruisce con il passato remoto..." E qua, perché si dice "nel caso non doveste saperlo"? Perché c'è il "no"? E perché si usa "doveste"? La cosa che sta parlando qui è una regola grammatica, no? Non è un'opinione, quindi non capisco proprio perché ha usato "doveste". Aiuto!! Sto soffrendo... Grazie mille!
Ciao! Grazie per le tue domande! Di solito, le frasi costruite con “il fatto che” richiedono il congiuntivo, mentre per quanto riguarda la frase “nel caso non doveste” significa “in case you do not...” oppure in spagnolo “en caso de que no...” 😃
Ciao, sono Renzo, di Argentina, prima di tutto vorrei farvi i complimenti per il lavoro che fate, per noi gli stranieri è molto importante. Approfitto dell'occasione per fare una domanda: esiste un sito o un libro che tratti il tema degli accenti espliciti e impliciti? molte volte per noi è difficile sapere dove cade l'accento in una parola e nella coniugazione dei verbi, sopratutto nel parlato. Grazie! Come sapete nello spagnolo ci sono quasi sempre gli accenti espliciti, il che non succede con l'italiano.
Ciao, sei molto brava A spiegare. Nel video hai detto che il passato remoto si usa più che altro nello scritto ma io sento molte persone usare il passato remoto (e non il passato prossimo) anche nel parlato, come mai? Io abito a Firenze, é una abitudine di questa città? Grazie!!
Ciao! Possiamo approfondire il passato remoto, grazie! Però sul congiuntivo abbiamo già fatto una serie! Eccola: th-cam.com/play/PLb5xJfOm-nDbIwf84kJ9IY9w5aQP7oZV2.html
Carissima Professoressa, avrei una domanda: Perché usiamo il passato prossimo in questa frase?: "Marco ha abitato fino a ventidue anni con i suoi" Non é una descrizione? E per questo dovremmo usare l'imperfetto?
Grazie mille Graziana!!! Nella seguente frase : "Quel giorno, né mia madre né mio padre (potere).........accompagnarmi, così io sono andata a prendere lo scolabus insieme ad un mio compagno di classe". Coniugo potere al passato prossimo o al trapassato? Io l'avevo coniugato al trapassato ma me l'hanno corretto.
Ciao, spero che LearnAmo ti risponda presto. Mi permetto di dirti che il verbo decollare è intransitivo, per coniugarlo si utilizza l'aussiliare avere . Sono sbagliate tutte e due forme, corretto sarebbe '' l'aereo ha decollato''.
In greco non ci sono tanti tempi per il passato. E molto interessante che si esistono in italiano. Sembra che gli italiani vivono molto piu nel passato che i greci.
Ciao! Sebbene la regola generale sia quella, quando parliamo talvolta non ce ne accorgiamo e usiamo la D eufonica spesso perché la frase è più scorrevole. Tra l’altro, accade di trovarlo anche scritto nei libri 😊 non è un vero e proprio errore
Usando il passato remoto nella frase principale, non si può mettere il passato prossimo nella subordinata per una questione di consecutio temporum. Qui trovi il nostro video sulla consecutio italiana: th-cam.com/video/M39fs_YA4II/w-d-xo.html Spero di aver risposto alla tua domanda! 😊 Resto a disposizione per qualsiasi altro dubbio! ☺️
Il tuo metodo di spiegazione non è appropriato per gli studenti che vogliono imparare l'italiano, non hai logica per parlare nel modo in cui ti avvicini alla lingua
Mi pare di sentire un accento pugliese, mi sembra davvero strano dire che il passato remoto non si usi in Puglia, tutti i pugliesi che conosco lo usano normalmente in italiano anche quando parlano italiano, per non parlare della Toscana, dove entrambi i tempi (passato prossimo e remoto) sono usati normalmente nel parlato, dopo tutto l'italiano deriva dal toscano.
Nessuno ha mai detto che non si usi più, altrimenti perché citarlo nel video? Ma è evidente che l’uso del passato remoto stia scomparendo per lasciar sempre più spazio al passato prossimo. Tra le varie fonti a sostegno di quanto appena affermato potremmo ricordare Bernd Heine e Tania Kuteva i quali, in “The Changing Languages of Europe” (Oxford University Press, 2006), sottolineano che “in Italian [...] the passato remoto is disappearing, being replaced with the analytic perfect (passato prossimo)” (pp. 38-39).
Mi spiace contraddirla, ma nel video ha affermato che il passato remoto non si usa più nella lingua parlata, cosa che non è vera per gran parte del Centro-Sud. Questa situaxione può essere vera per il Nord. Tra l'altro il passato remoto è vivo e vegeto nel linguaggio formale in tutta Italia, basti solo ascoltare alcuni dibattiti televisivi, le telecronache sportive o i telegiornali. Ritengo che non occorra neppure citare degli autori stranieri per riferirsi all'uso o al disuso del passato remoto. Le raccomando la lettura di alcuni articoli dell'Accademia della Crusca. Le auguro comunque buon lavoro e in bocca al lupo per l'insegnamento dell'Italiano.
È vero che il passato remoto è soprattutto per lo scritto... Ma se questi che stanno imparando l'inglese devono andare in Sicilia? Come la mettiamo nome, eh??
In Sicilia si usa allo stesso modo che in nel nord. Usiamo il passato semplice solo quando parliamo in siciliano. Italiano e siciliano non sono la stessa lingua.
Vi ricordiamo che su questo video potete attivare i sottotitoli in italiano! 😉
Quando usare MICA: th-cam.com/video/KptmzgFvbw4/w-d-xo.html
Non ho visto altre insegnante che passano la materia in una maniera cosi positiva. Grazie mille!!!!!!!! Mi hai aiutato molto- Abbraccio ❤️
Grazie per questa spiegazione dei diversi tempi passati. Io amo studiare la grammatica, soprattutto i verbi. Siete sempre bravissimi :)
Grazie mille! Tanto lavoro fatto. Vi ringrazio moltissimo per il vostro impegno. Siete grandi!
Ma la charisma di questa bella ragazza...scometto che farà una meravigiliosa telegiornalista un giorno. Communque, ottimo canale. Big like
Grazieeeee! Non sarebbe niente male! 😃 Spero che anche le altre mie lezioni ti possano essere d’aiuto!
Grazie! So che questo è un vecchio video, ma mi piace molto il formato in cui hai un dialogo e poi lo spieghi. Trovo che sia molto utile per imparare un argomento.
Davvero sei bravissima. Di tutti i video che ho visto sei migliore. Brava, poi hai anche una voce carino.👍🏻
Ti ringrazio di cuore! Sei gentilissimo! Spero che ti piacciano anche tutti gli altri miei video! ☺️
grazie mille per questa maraviglia di video!
Grazie, questo è il video di cui ho bisogno.
Grazie mille per la spiegazione, e ho imparato molto dai tuoi video!!!
Forse questa è la prima volta che lascio un commento sul vostro canale, ma, Grazie mille per la spiegazione di tutti questi tempi pasati in italiano. Un abbraccio.
Ti ringrazio per il tuo commento, Ricardo! Spero sia il primo di una lunga serie! 😊
Mi ha aiutato moltissimo questa lezione. Grazie mille.
Mi fa molto piacere sentirtelo dire! Grazie davvero 🤗 per qualsiasi dubbio chiedi pure!
@@LearnAmo Io che ti ringrazio davvero. Ho conosciuto sul canale fa poco tempo e lo sto amando. Sarebbe utile un video sur tutti il tempi del congiuntivo, come questo video, quali sono piu utilizzati e quale non sono, se c'è. Abbi un meraviglioso fine settimana.
Puoi dare un’occhiata alla nostra playlist sul congiuntivo: th-cam.com/play/PLb5xJfOm-nDbIwf84kJ9IY9w5aQP7oZV2.html
grazie mile, molto interessante e chiarissimo per me come studente della lingua Italiana.
Ti ringrazio di cuore! 😀
Grazie per questa spiegazione
grazie mille! sei una buonissima professoressa😭💗
Ho guardato il video con piacere, era un ripasso piacevole dei tempi passati. Ho fatto il test con 6 punti su 6, ma so che c'è ancora molto da studiare - passato remoto. Ne ho bisogno perché si usa molto spesso in Toscana e ci vado spesso.
Meraviglioso - queste lezione sono molto utile - e sono specialmente utile quando uno è un intermedio e si voule "revise" la grammatica italiana (in italiano) - keep up the great work guys :)
Rivedere la grammatica*
Grazie mille! Cerchiamo di offrire lezioni per ogni livello per aiutare un po’ tutti 🙈
Lei e bravissima. Grazie mille per la tua spiegazione chiara
Grazie mille! Sei molto gentile ☺️
Grazie mille a voi tutti
Brava e pedagogica. Grazie per la splendida lezione!
Grazie di cuore! :)
Brrrrrrrrrravvvissima, Graziana di Bari!! 👌🏻👏🏻
Grazie mille.il tuo canale mi piace troppo!
Grazie mille. Capisco meglio il passato remoto ora.
Ciao Graziana. Sei bravissimaaaaaaa.....Grazie tante!❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Ciaoooo! Grazie di cuore ❤️
Ciao! Complimenti per la tua cadenza nel parlare... Sono brasiliano e ho cominciato a studiare l'italiano da solo.
Grazieeee! 😍 Spero che ti troverai bene studiando attraverso il nostro canale e il nostro sito! 😊 Per qualsiasi domanda, non esitare a contattarci! 😃
brava😇😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😉🎽
Mi piace moltissima questa canale.
Grazie Zahid! Siamo felicissimi di sentirlo 🙈
grazie professora🍀
Più video come questi per favore bella Graziana 🙏🏾
E anche un po' di grammatica avanzata se fosse possibile, saluti ❤
Grazie 🤗
Mi ispiri i tuoi video mi mettono allegria😂 ti d'oneri 999999999euro💵💵💵💵💵💴💴💴💴💶💶💶💶💶💶💶💶💶💶💷💷💷💸💸💸💸💸💱💱💱💱💱💱💱💱💱💱💱💱💱💱💱👌
Ahahhaha grazie Omar! Per le donazioni visita il nostro sito 😂😂😂
Grazie mille 😍😍
È un piacere! ☺️
muchas gracias muy bien explicado ¡
Grazie mille lerna
Chiaooo, grazie per questa lezione
Ciaooo! Grazieeee! :)
Grazie!!
Complimenti!
Grazie!! 😍
Grazie mille molto intéressante
Ti ringrazio! ☺️
Molto buono grazie te
Grazie grazie mille te
È un piacere! 😍
Grazie
Grazieeeeeee grazieeeee grazieeee 😍😍😍
Ciao cara come stai te sempre mi piace il video tanto
Vi consiglio di fare i video sull'esame della lingua italiana ( PLIDA, Cils,etc). Sul loro sito c'è la lista di tema della prova di scrivere/ parlare e per i stranieri sono difficili da preparare mentre su cui ci sono pochissimi video. Potreste insegnarci delle frasi utilizzate oppure come comportarci
Grazie mille per il suggerimento! Ci stavamo già pensando da tempo e abbiamo intenzione di pubblicare presto una serie di video per ottenere queste certificazioni! 😃
@@LearnAmo Wow!! Non vedo l'ora di vederli! Siete il canale che mi piace di più!
Grazie infinite! 😍
Buongiorno, Signora Graziana! Grazie mille per il Suo video dedicato e curato! Vorrei fare una domanda su due frase nel questo video, le quale entrambi sono gli esempi dell'uso di congiuntivo imperfetto. Potrebbe aiutarmi, per favore? Ho guardato tutti i video precedenti riguardo di congiuntivo e ancora non posso capire perché li hai usati come così:
Il primo, a
7:54
"Il fatto che io avessi comprato un bel vestito o che io non avessi mai partecipato ad una festa..."
Perché l'ha usato "avessi comprato e avessi mai partecipato" ? Secondo me, nel quesot contesto, Lei non abbia una incertezza, giusto? E anche non è una speranza o paura, non è un'opinione, né una volontà oppure gli stati d'animo...quindi perché se lo usa il congiuntivo imperfetto?
Il secondo, a
11:01
"E, nel caso non doveste saperlo, il trapassato remoto si costruisce con il passato remoto..."
E qua, perché si dice "nel caso non doveste saperlo"? Perché c'è il "no"? E perché si usa "doveste"? La cosa che sta parlando qui è una regola grammatica, no? Non è un'opinione, quindi non capisco proprio perché ha usato "doveste".
Aiuto!! Sto soffrendo... Grazie mille!
Ciao! Grazie per le tue domande! Di solito, le frasi costruite con “il fatto che” richiedono il congiuntivo, mentre per quanto riguarda la frase “nel caso non doveste” significa “in case you do not...” oppure in spagnolo “en caso de que no...” 😃
Bravissima graziana.
Grazie! 🤩
qué bueno que te encontré!!!
Gracias! Me alegra mucho que nuestro canal te guste! ☺️
Buonanotte
A te! ☺️
Si usa il passato remoto su di un fatto che nel momento presente ci crea ancora emotività?
brava
Grazie 😊 ☺️
è possibile usare il passato prossimo con il passato remoto nella stessa sentenza? tipo: nessuno ha reagito quando dissi che ....
Excelente explicación!
Muchas gracias! ☺️ Espero que te gusten también los otros videos de mi canal! 🤞🏻😀
Sto cercando di capire meglio il passato prossimo con il racconto del "Piccolo Principe"... Ci sono tantissimi esempi...
Bellissimoooo! L’abbiamo letto! È favoloso! 😃
Ciao, sono Renzo, di Argentina, prima di tutto vorrei farvi i complimenti per il lavoro che fate, per noi gli stranieri è molto importante. Approfitto dell'occasione per fare una domanda: esiste un sito o un libro che tratti il tema degli accenti espliciti e impliciti? molte volte per noi è difficile sapere dove cade l'accento in una parola e nella coniugazione dei verbi, sopratutto nel parlato. Grazie! Come sapete nello spagnolo ci sono quasi sempre gli accenti espliciti, il che non succede con l'italiano.
Ciao, sei molto brava
A spiegare. Nel video hai detto che il passato remoto si usa più che altro nello scritto ma io sento molte persone usare il passato remoto (e non il passato prossimo) anche nel parlato, come mai? Io abito a Firenze, é una abitudine di questa città? Grazie!!
Ciao! Sì, è un uso che è ancora rimasto soprattutto in alcune zone d’Italia, come Toscana e Sicilia! ☺️
ciao @maridelus brito , hai ragione, io abito a Pisa e molte persone usano il passato remoto, soprattutto anziani.
Posso? Se sì la prossima video porteresti per favore fare su soprattutto passato remoto e congiuntivo. grazie
Ciao! Possiamo approfondire il passato remoto, grazie! Però sul congiuntivo abbiamo già fatto una serie! Eccola: th-cam.com/play/PLb5xJfOm-nDbIwf84kJ9IY9w5aQP7oZV2.html
❤
😍
😍😊😃☺️
Carissima Professoressa, avrei una domanda: Perché usiamo il passato prossimo in questa frase?: "Marco ha abitato fino a ventidue anni con i suoi" Non é una descrizione? E per questo dovremmo usare l'imperfetto?
Grazie mille Graziana!!! Nella seguente frase : "Quel giorno, né mia madre né mio padre (potere).........accompagnarmi, così io sono andata a prendere lo scolabus insieme ad un mio compagno di classe". Coniugo potere al passato prossimo o al trapassato? Io l'avevo coniugato al trapassato ma me l'hanno corretto.
@yaakoub Grazie mille!
Molto bene
Ho un grande problema che io nn uso bene l'accenti cosi potresti aiutarmi per questa cosa?, per favore.
Purtroppo non ci sono regole per gli accenti in italiano 😞 vanno imparati così come sono! Ascolta molto italiano 🤗
Bello
Grazie! 😃
Ciaoo, grazie per questa lezione ma una domanda: qual'è la differenza tra "l'aereo è decollato" e "l'aereo è stato decollato"?
Ciao, spero che LearnAmo ti risponda presto.
Mi permetto di dirti che il verbo decollare è intransitivo, per coniugarlo si utilizza l'aussiliare avere . Sono sbagliate tutte e due forme, corretto sarebbe '' l'aereo ha decollato''.
@@stanescuvalerica9448 grazie mille
In greco non ci sono tanti tempi per il passato. E molto interessante che si esistono in italiano. Sembra che gli italiani vivono molto piu nel passato che i greci.
Buongiorno
Graziana ha usato "ad utilizzare". Ma non avete detto nell altro video, che "ad" si usa solo se la parola seguente si comincia con "a"?
Ciao! Sebbene la regola generale sia quella, quando parliamo talvolta non ce ne accorgiamo e usiamo la D eufonica spesso perché la frase è più scorrevole. Tra l’altro, accade di trovarlo anche scritto nei libri 😊 non è un vero e proprio errore
Sono brasiliano. Sto imparando
È un piacere averti qui! :)
conosci gli anime tipo attaccodei titani
Sì, mi piacciono molto! 😊
Si può dire d'altra maniera «non appena ebbe finito il proggetto, lo consegnò al suo capo»?
Ad essempio "non appena ha finito... "
Usando il passato remoto nella frase principale, non si può mettere il passato prossimo nella subordinata per una questione di consecutio temporum.
Qui trovi il nostro video sulla consecutio italiana: th-cam.com/video/M39fs_YA4II/w-d-xo.html
Spero di aver risposto alla tua domanda! 😊 Resto a disposizione per qualsiasi altro dubbio! ☺️
Grazie bella, spero di avere fatto una amica, lo guarderò subito, baci
Di niente! ☺️ Certo, fammi sapere se la consecutio ti è chiara! 😀
E non si puó dire invece " non appena finì il progetto, lo consegnó al suo capo" ??
Sì, si può dire 😊
#ChiediAmo non si dice ; Anch'io o si puo dire anche io?
Linda tu blusa
Ciao a tutti io parlo espgnolo
Il tuo metodo di spiegazione non è appropriato per gli studenti che vogliono imparare l'italiano, non hai logica per parlare nel modo in cui ti avvicini alla lingua
pure a me conosci sword art online
Buonaseraancnelei
Mi pare di sentire un accento pugliese, mi sembra davvero strano dire che il passato remoto non si usi in Puglia, tutti i pugliesi che conosco lo usano normalmente in italiano anche quando parlano italiano, per non parlare della Toscana, dove entrambi i tempi (passato prossimo e remoto) sono usati normalmente nel parlato, dopo tutto l'italiano deriva dal toscano.
Nessuno ha mai detto che non si usi più, altrimenti perché citarlo nel video? Ma è evidente che l’uso del passato remoto stia scomparendo per lasciar sempre più spazio al passato prossimo. Tra le varie fonti a sostegno di quanto appena affermato potremmo ricordare Bernd Heine e Tania Kuteva i quali, in “The Changing Languages of Europe” (Oxford University Press, 2006), sottolineano che “in Italian [...] the passato remoto is disappearing, being replaced with the analytic perfect (passato prossimo)” (pp. 38-39).
Mi spiace contraddirla, ma nel video ha affermato che il passato remoto non si usa più nella lingua parlata, cosa che non è vera per gran parte del Centro-Sud. Questa situaxione può essere vera per il Nord. Tra l'altro il passato remoto è vivo e vegeto nel linguaggio formale in tutta Italia, basti solo ascoltare alcuni dibattiti televisivi, le telecronache sportive o i telegiornali. Ritengo che non occorra neppure citare degli autori stranieri per riferirsi all'uso o al disuso del passato remoto. Le raccomando la lettura di alcuni articoli dell'Accademia della Crusca. Le auguro comunque buon lavoro e in bocca al lupo per l'insegnamento dell'Italiano.
Ciao
È vero che il passato remoto è soprattutto per lo scritto... Ma se questi che stanno imparando l'inglese devono andare in Sicilia? Come la mettiamo nome, eh??
In Sicilia si usa allo stesso modo che in nel nord.
Usiamo il passato semplice solo quando parliamo in siciliano. Italiano e siciliano non sono la stessa lingua.
Hai anche un sito SUPERLATIVO😂
Grazieeeeee! ❤️