SOTTOTITOLI disponibili in ITALIANO, PORTOGHESE e INGLESE! ✅ 👉🏽 Preposizioni con verbi: th-cam.com/video/WI8taSD8MOc/w-d-xo.html 👉🏽 Sostantivi e Aggettivi invariabili: th-cam.com/video/lUYFnpEIj4g/w-d-xo.html
Questo argomento è importante. Nel libro "In Altre Parole" (Jhumpa Lahiri) c'è un capitolo chiamato "l'imperfetto" dove l'autrice racconta le sue difficoltà con questo tempo verbale. L'ho trovato molto interessante da leggere per capire il punto di vista dell'allievo.
“Mi sono reso conto di quello che ha detto” / “mi sono reso conto di quello che diceva” / ”mi rendevo conto di quello che diceva”. Nella prima forma una sola affermazione; nella seconda forma più affermazioni; nella terza se dopo quell’evento ne è susseguito un altro (essendo in questo caso la prima persona ad esporre i fatti). La differenza è questa.
hello, I have a question that I really would appreciate if you take tiem to help me with :) imagine someone is at the door and wants to meet my sister and I want to tell them that she has gone to the market (and has not returned) should I say "lei è andata al mercato" or "lei andava al mercato"?
Regarding “Il passato prossimo è usato per indicare una azione che è avvenuta una o più volte in un momento definito del passato” and the examples you give after this statement, I’d say that the usage of a perfective tense such as passato prossimo implies the existence of a final moment, nothing more nothing less; therefore, neither punctuality nor precise positioning in time are required; moreover, the duration can be any, from a precise instant to billions of years. 1) L’aggancio alla stazione spaziale internazionale è avvenuto alle 13 e 54 minuti. 2) La Terra si è raffreddata fino alla temperatura attuale nel corso di miliardi di anni. Non sappiamo con esattezza da quanto tempo questo processo sia in corso, in quanto l’età del nostro pianeta non è nota con precisione, ma si ipotizza che essa sia di poco superiore a 4,5 miliardi di anni. 3)I Sumeri sono stati una civiltà mesopotamica, nata o forse stanziatasi nell’odierno Iraq sud-orientale attorno al IV millennio a.C. e scomparsa a poco a poco, essenzialmente per effetto dell’ascesa di Babilonia, nel corso della prima metà del II millennio a.C..
Grazie mille per la lezione. Ma sono perplesso. Nella recente lezione sul "finché", abbiamo imparato la frase "sono stato felice finché ho abitato a Bucarest". Perché si usa qui "ho abitato" invece di "abitavo"? Evidentemente(?) si tratta qui di un arco di tempo indefinito e non di un'accaduto che ha una durata (o un'inizio e una fine) definita. Cosa mi sfugge?
Quite. As an English speaker, which from your name I think you are too, I am also perplexed by the past tense of "essere", which is also in that example. Having only one concept of being, I find the "stare"/"essere" distinction unintuitive, but in the present it's not too bad. But I can't see how being can be anything other than continuous, hence imperfetto, in the past.
either I am dum or the only one to notice that there are some fatale mistake within the answer set 2 in which is she used e cambiata which isn't correct at all ha cambiato is the right answere , Please correct if am wrong ?
Counterexamples to “L’imperfetto invece si riferisce a eventi abituali, …”. 1) “Il mio amato e stimato capo usciva proprio in quel momento dall’edificio.” 2) “Le passò davanti in moto proprio mentre lei scendeva dal marciapiede; …” 3) “Nel momento in cui credeva d'aver vinto, di aver sepolto il suo cuore, i sensi, il passato, la passione lo afferrava piú tenacemente e lo travolgeva come una foglia nel turbine.” No habit and, in general, no iteration whatsoever.
LearnAmo: El pasado próximo en francés parece diferente al uso y gramática italiana; expresa en el presente una acción iniciada el pasado: Vengo de correr; vengo de estudiar...etc.
I don’t know what you mean by “Tuttavia in questi casi il tempo in cui si è svolta l’azione è sicuramente già stato dichiarato precedentemente o è già noto a tutti e per questo non è necessario ripeterlo”, but 1) “Secondo la tradizione greca, Atlantide è stata distrutta dal dio Poseidone, …” 2) “Oh, guarda un po’! Qualcuno ha perso un anello di brillanti.” 3) “Puoi ridere quanto vuoi, ma gli alieni hanno sicuramente visitato il nostro pianeta… ‘Quando’? E che importa?”
Counterexamples to “L’imperfetto invece si riferisce a eventi abituali, di cui non si sa esattamente l’inizio e la fine”. 1) “Lo sapeva dal giorno in cui era nata.” 2) “Veniva a trovarmi di nascosto, ogni volta che mia madre si assentava dalle 2 alle 4 del pomeriggio per andare in palestra: entrava dalla porticina situata nel retro del giardino proprio mentre lei usciva con la macchina dal cancello e dalla stessa porticina usciva precipitosamente quando sentivamo il portone di ingresso aprirsi.” In example 1 the initial moment is given. Example 2 includes both an initial and a final moment. You should entirely rework your discussion of the relationship between perfectivity and the three parameters - iteration, initial moment and final moment.
Counterexample to “Il passato prossimo si riferisce a eventi circoscritti nel tempo, che cioè hanno un inizio e una fine” (I trust you do not consider eternity in the past to be limited): “Dio è sempre stato e sempre sarà”
Spero che sia corretta Mio fratello serviva una perizia psicologica,perchè la banca gli ha arrecato danni .quindi gli ha fregato Ma se l'azione avviene ancora ora potrei utilizzare ha servito Mentre lavora ,lui faceva diverse cose Mentre lavorava,lui faceva la doccia Mentre lavorava,lui faceva la doccia e studiava Corretto
Buongiorno Graziana e Rocco! Mi piacerebbe molto avere il test dell'esercizio da completare che appare nel video "passato prossimo vs imperfetto" con Graziana. Ti sarei molto grato se lo inviassi alla mia email. Grazie per le lezioni che mi hanno aiutato molto ad imparare l'italiano. Un abbraccio, Eva
Ma perchè "è stato campione indiscusso della Roma per anni" ma non "era campione indiscusso della Roma per anni" ? Perchè "per anni" si riferisce a eventi circoscritti nel tempo? Penso che no. Oppure [Francesco Totti] è campione indiscusso della Roma anche nel presente? Grazie!
risposta breve sì. risposta lunga dipende: "da gennaio ad agosto sono andato all università" = ci sei andato sino ad agosto e adesso non ci vai più. "(mi ricordo che da ragazzo) da gennaio ad agosto andavo all'università" = descrivi qualcosa che facevi nel passato ma ora non fai più. "da gennaio ad agosto vado all università" = ci stai ancora andando. o ci andrai l anno prossimo (il presente talvolta si può usare anche per indicare il futuro)
SOTTOTITOLI disponibili in ITALIANO, PORTOGHESE e INGLESE! ✅
👉🏽 Preposizioni con verbi: th-cam.com/video/WI8taSD8MOc/w-d-xo.html
👉🏽 Sostantivi e Aggettivi invariabili: th-cam.com/video/lUYFnpEIj4g/w-d-xo.html
-Me, after watching the explanations: “I understand everything “
-Me, after trying the exercises: “Nevermind”
Can you give an example of something you weren’t able to do in the exercises?
Questo argomento è importante. Nel libro "In Altre Parole" (Jhumpa Lahiri) c'è un capitolo chiamato "l'imperfetto" dove l'autrice racconta le sue difficoltà con questo tempo verbale. L'ho trovato molto interessante da leggere per capire il punto di vista dell'allievo.
Grazie a Dio parlo spagnolo e capisco questo argomento perché non vorrei mai imparare questo dal punto di vista dall’inglese !
anche io credo non sia molto chiaro per gli stranieri
Ottimo video! Mi piace molto come spiegi il argomento con tanti esempi
Buon pomeriggio so Gianni se elisa mi fa arrabbiare Gianni che deve fare
Ciao! Buonissimo il vídeo, molte grazie!
👌Bravissima 🎩 Grazie e buona continuazione 🌈
bravissima! ottima spiegazione
“Mi sono reso conto di quello che ha detto” / “mi sono reso conto di quello che diceva” / ”mi rendevo conto di quello che diceva”. Nella prima forma una sola affermazione; nella seconda forma più affermazioni; nella terza se dopo quell’evento ne è susseguito un altro (essendo in questo caso la prima persona ad esporre i fatti). La differenza è questa.
Grazie, bellissima lezione!
Puoi fare anche un video tra la differenza futuro semplice e futuro anteriore
Brava maestrina ed un bacione maestra mia!💟💟💟💟
Grazie per la spiegazione!La differenza tra Passato Prossimo e Imperfetto è una delle più grandi sfide per chi impara l'italiano.
hello, I have a question that I really would appreciate if you take tiem to help me with :)
imagine someone is at the door and wants to meet my sister and I want to tell them that she has gone to the market (and has not returned)
should I say "lei è andata al mercato" or "lei andava al mercato"?
Regarding “Il passato prossimo è usato per indicare una azione che è avvenuta una o più volte in un momento definito del passato” and the examples you give after this statement, I’d say that the usage of a perfective tense such as passato prossimo implies the existence of a final moment, nothing more nothing less; therefore, neither punctuality nor precise positioning in time are required; moreover, the duration can be any, from a precise instant to billions of years.
1) L’aggancio alla stazione spaziale internazionale è avvenuto alle 13 e 54 minuti.
2) La Terra si è raffreddata fino alla temperatura attuale nel corso di miliardi di anni. Non sappiamo con esattezza da quanto tempo questo processo sia in corso, in quanto l’età del nostro pianeta non è nota con precisione, ma si ipotizza che essa sia di poco superiore a 4,5 miliardi di anni.
3)I Sumeri sono stati una civiltà mesopotamica, nata o forse stanziatasi nell’odierno Iraq sud-orientale attorno al IV millennio a.C. e scomparsa a poco a poco, essenzialmente per effetto dell’ascesa di Babilonia, nel corso della prima metà del II millennio a.C..
Era molto difficile questo esercizio, si lo imparo questo diventerò un miglioramento
Grazie mille per la lezione. Ma sono perplesso. Nella recente lezione sul "finché", abbiamo imparato la frase "sono stato felice finché ho abitato a Bucarest".
Perché si usa qui "ho abitato" invece di "abitavo"? Evidentemente(?) si tratta qui di un arco di tempo indefinito e non di un'accaduto che ha una durata (o un'inizio e una fine) definita. Cosa mi sfugge?
Quite. As an English speaker, which from your name I think you are too, I am also perplexed by the past tense of "essere", which is also in that example. Having only one concept of being, I find the "stare"/"essere" distinction unintuitive, but in the present it's not too bad. But I can't see how being can be anything other than continuous, hence imperfetto, in the past.
either I am dum or the only one to notice that there are some fatale mistake within the answer set 2 in which is she used e cambiata which isn't correct at all ha cambiato is the right answere , Please correct if am wrong ?
Grazie!!!!! 😃
Grazie mille, sei cosi dolce e carina che ho capito la lezione guardando nei tuoi occhi
Miss learnamo ti amo
I tuoi capelli sono molto più belli del solito!
Guapisima!
Counterexamples to “L’imperfetto invece si riferisce a eventi abituali, …”.
1) “Il mio amato e stimato capo usciva proprio in quel momento dall’edificio.”
2) “Le passò davanti in moto proprio mentre lei scendeva dal marciapiede; …”
3) “Nel momento in cui credeva d'aver vinto, di aver sepolto il suo cuore, i sensi, il passato, la passione lo afferrava piú tenacemente e lo travolgeva come una foglia nel turbine.”
No habit and, in general, no iteration whatsoever.
LearnAmo: El pasado próximo en francés parece diferente al uso y gramática italiana; expresa en el presente una acción iniciada el pasado: Vengo de correr; vengo de estudiar...etc.
Grazie maestra....
Ciao come stai grande sempre
Solo quattro risposte sbagliate. Mi hai insegnato bene 😍
I don’t know what you mean by “Tuttavia in questi casi il tempo in cui si è svolta l’azione è sicuramente già stato dichiarato precedentemente o è già noto a tutti e per questo non è necessario ripeterlo”, but
1) “Secondo la tradizione greca, Atlantide è stata distrutta dal dio Poseidone, …”
2) “Oh, guarda un po’! Qualcuno ha perso un anello di brillanti.”
3) “Puoi ridere quanto vuoi, ma gli alieni hanno sicuramente visitato il nostro pianeta… ‘Quando’? E che importa?”
lo aspettavo con impazienza
Counterexamples to “L’imperfetto invece si riferisce a eventi abituali, di cui non si sa esattamente l’inizio e la fine”.
1) “Lo sapeva dal giorno in cui era nata.”
2) “Veniva a trovarmi di nascosto, ogni volta che mia madre si assentava dalle 2 alle 4 del pomeriggio per andare in palestra: entrava dalla porticina situata nel retro del giardino proprio mentre lei usciva con la macchina dal cancello e dalla stessa porticina usciva precipitosamente quando sentivamo il portone di ingresso aprirsi.”
In example 1 the initial moment is given. Example 2 includes both an initial and a final moment.
You should entirely rework your discussion of the relationship between perfectivity and the three parameters - iteration, initial moment and final moment.
Counterexample to “Il passato prossimo si riferisce a eventi circoscritti nel tempo, che cioè hanno un inizio e una fine” (I trust you do not consider eternity in the past to be limited):
“Dio è sempre stato e sempre sarà”
Ur charm is matchless my italian sprite , i get rejuvenated when i c u , it is contagious , love u n italy
Благодарю 👍
Grazie mille! Ho sbagliato solo due!
Spero che sia corretta
Mio fratello serviva una perizia psicologica,perchè la banca gli ha arrecato danni .quindi gli ha fregato
Ma se l'azione avviene ancora ora potrei utilizzare ha servito
Mentre lavora ,lui faceva diverse cose
Mentre lavorava,lui faceva la doccia
Mentre lavorava,lui faceva la doccia e studiava
Corretto
Buongiorno Graziana e Rocco! Mi piacerebbe molto avere il test dell'esercizio da completare che appare nel video "passato prossimo vs imperfetto" con Graziana. Ti sarei molto grato se lo inviassi alla mia email. Grazie per le lezioni che mi hanno aiutato molto ad imparare l'italiano. Un abbraccio, Eva
Slowly slowly you’re talking so fast,.
You can slow down the speed of the video to meet your convenience and you could pause it each time to read the texts on the screen.
Mettere 0,75 velocita da video , e meglio cosi 😉
Ciao so Gianni come devo fare per in parare i verbi
Ciao se Gianni deve scrivere una frase coppia come deve fare
Ciao si può dire mi ero dimenticato oppure no.....grazie
Stesso l'espagnol...
La velocità dell'espiegazione ê tropo rápida...io lo vedo a x75 e áncora ê tropo estressante
Ma perchè "è stato campione indiscusso della Roma per anni" ma non "era campione indiscusso della Roma per anni" ?
Perchè "per anni" si riferisce a eventi circoscritti nel tempo? Penso che no.
Oppure [Francesco Totti] è campione indiscusso della Roma anche nel presente?
Grazie!
Ciao! Ti ricordi, com'era la tua pizza con i wűrstel? Buona? :-)
Ciao. Avrei preferito: “… ho avuto la conferma che il calcio non ERA FATTO per me” A presto. Frank
Spent 15 minutes doing the exercise only to find that the answers at the end are partly covered by 'next video' suggestions 😭
♥♥♥🌹🌹🌹🌹♥♥♥💞📚📚📚📚
Mi piacceono le tue lezioni, ma parli molto velocemente.
*) piacciono
Puoi diminuire la velocità del video.
Tanto veloce che non aparenta che insegna quello che non parla italiano
can't read the answers with those ads , PL. remove them
Sei molto bella oggi
Lenamente, perfavore)
ciao bella come stai
Parlando molto velocemente.
Fala tão rápido que não parece que está ensinando a quem não fala o italiano
Numéro de l'avocat de combien de temps problème à trompe La Bocca Cannes Roger
Fabulous lesson! But you speak too rapidly.
Non si vedi gli resposti del esercizio
Il passato prossimo si riferisce ad eventi
E giusto di dire ; da gennaio ad agosto sono andato all’università ?
risposta breve sì.
risposta lunga dipende:
"da gennaio ad agosto sono andato all università" = ci sei andato sino ad agosto e adesso non ci vai più.
"(mi ricordo che da ragazzo) da gennaio ad agosto andavo all'università" = descrivi qualcosa che facevi nel passato ma ora non fai più.
"da gennaio ad agosto vado all università" = ci stai ancora andando. o ci andrai l anno prossimo (il presente talvolta si può usare anche per indicare il futuro)
Buon pomeriggio so Gianni se elisa mi fa arrabbiare Gianni che deve fare
Ma se mi fa arrabbiare elisa Gianni che deve fare
Perché 'Siamo riusciti' e non 'abbiamo riusciti' ?
Questa cosa e per bebe