Da pilota, ti posso dire che hai trattato davvero benissimo quest’ argomento. Come sempre con un esposizione impeccabile hai approfondito tutti i punti strettamente collegati ai due incidenti, con un livello di dettagli davvero notevole. Ti seguo da anni ormai e sono contento contento delle scelte che stai facendo. Continua così. Questa su che è informazione sana, senza creare allarmismi ma riflettendo sulla realtà. Grande Alberto!❤
Lavoro in piazzale, in aeroporto, faccio assistenza aeromobili. Ricordo bene il problema 737 max. Ricordo il primo incidente (e la storia già puzzava parecchio, ma c'è stato un silenzio di tomba, allora) e ricordo il secondo. Dopo il secondo TUTTI sapevamo che riguardava qualche difetto del Max. Mi gioco una palla che la Boeing, già dopo il primo incidente, ha fatto un consiglio di amministrazione in cui si sono chiesti: quante sono le possibilità che ne caschi un'altro prima che troviamo il problema? Dubito sapessero già quale era esattamente. Poi, dopo il secondo, ricordo che l'Europa è stata tra gli ultimi a mettere a terra gli aerei. Ricordo anche che tutte le compagnie tentavano in fretta e furia di tornare alla propria base (perché lì sarebbe stato più facile ed economico intervenire sull'aeromobile) e quelle merde lo facevano pieni di passeggeri. Ricordo che a Bologna si è fermato un volo se non mi sbaglio dall'Egitto diretto in Belgio, strapieno di famiglie, fermato qui perché il Belgio ha chiuso lo spazio aereo. Sono andato io ad assisterlo e ricordo che riuscivo a malapena a mettermi in cuffia perché lo hanno alzato eccome. Non cambia molto il tuo racconto, ma lo hanno alzato sicuro di almeno mezzo metro. L'incidente della Alaskan è un problema diverso (poteva succedere su un altro modello, per intenderci), ma è il segno di come in effetti si stia passando il segno. Vi assicuro che mantenere la sicurezza sottobordo e per il volo è sempre più difficile, anche perché chi decide le procedure non sa davvero nulla di com'è il lavoro. In più succede quello che giustissimamente hai fatto notare anche tu: il controllato ha l'appalto del controllo. Occhio: non "aveva". Lo ha ancora. In aeroporto chi controlla non è ENAC, ma le gestioni aeroportuali, che sono interessate più a fare soldi piuttosto che a essere neutrali. È uno schifo totale, solo che è molto difficile farci qualcosa, dato che da un lato (per fortuna!) gli aerei sono mezzi incredibilmente sicuri (il che però in un certo senso dà un falso senso di sicurezza). Dall'altro i lavoratori sono sempre più marginalizzati e colpevolizzati in modo individuale. Ad esempio, il tecnico che ha dimenticato di montare i 4 bulloni della Alaskan, probabilmente perderà il lavoro. Ma è assurdo pensare che sia giusto un sistema che consente a una singola persona di mettere a repentaglio la vita dei passeggeri di un intero volo con un singolo errore! Io stesso vedo come le mansioni si sono compresse nel mio lavoro: oggi per fare un volo ho la metà secca delle persone per fare lo stesso lavoro che facevo quindici anni fa, solo che ho anche meno tempo! Ottimo servizio giornalistico, Naska! Certe cose ci voleva... un pilota per dircele...
Aiuto… proprio venerdì 30 agosto prendo il 737 Max 8 x andare in Grecia con mio figlio, proprio da Bologna…. Così per curiosità mi son detto, spetta va che guardo su che tipo di aereo voleremo… parto con un po’ di angoscia…
@@marco_s23 no, figurati, ora la cosa è risolta da un pezzo. Lo scandalo sta nel fatto che a fronte di un problema l'intero comparto non ha reagito tempestivamente e lo ha fatto per ragioni economiche. Magari un giorno succede con Airbus, anche se credo che quantomeno gli enti nazionali abbiano capito la lezione.
@@nonnomir sei stato gentile a rispondermi! Ti auguro buon lavoro e ogni bene. Per ciò che invece riguarda questo bel video fatto… si, a malincuore si deve avere la consapevolezza che oramai il profitto non si ferma più davanti a nulla. Non so quanti anni hai tu, io ho superato il mezzo secolo e l’espressione veneta “se stava mejo quando che iera peso” - si stava meglio quando andava peggio - è purtroppo reale e concreta. Grazie e buona vita!
@@marco_s23 figurati, ci tenevo a precisare che non voglio certo creare allarmismo, ma sottolineare come si stia prendendo una china che affronta i problemi sempre partendo dal mercato e dal profitto. Ciao!
@@nonnomir si erano ben chiare le tue parole e intenzioni; detta in soldoni sostanzialmente oggi vale più là moneta della vita… questi purtroppo sono i tempi che viviamo! Ciao!
Bellissima domanda e quanto mai attuale ... nella mia vita ho sempre attuato il pensiero di "fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio", noi persone comuni per certi "personaggi" siamo solo un numero e niente più. Il mio bene, in questo mondo, me lo cerco da solo e non mi "fido" perchè lo dice tizio o caio che possono avere conflitti di interesse. In questo video hai dimostrato palesemente come prevalgano gli interessi economici al "bene comune" e lo si può applicare in ogni settore tranquillamente. Soprattutto negli ultimi anni ho capito che viviamo in un mondo MALATO e CORROTTO. Ne prendo atto e vado avanti cercando di godermi il presente, ovviamente NON fidandomi a prescindere. Bravo Naska 👏👏👏
peccato che sei obbligato a fidarti costantemente di qualcuno, in ogni momento.. per restare in tema, lo fai ogni volta che prendi un aereo, ma anche in autobus o in auto.. o banalmente entrando in un edificio.
Complimenti Naska; complimenti per la bella analisi, la capacità espositiva e la richiesta di condividere un pensiero che attanaglia le menti più floride
Da studente pilota di aliante e motore e aspirante ingegnere solitamente non impazzisco nel vedere video italiani su tematiche cosi dettagliate in quanto trattate molto male, ma tu Naska sei proprio bravo e ti ascolto con piacere. Continua cosi!
Hai dimenticato di dire che il sfw MCAS è stato appaltato ad un'azienda indiana senza nessuna competenza di aerei, pagata 9 $/ora, mentre Boeing licenziava i suoi softwaristi senior... Bravo Alberto!
La cosa allucinante e che ne è uscito pure con un buono di 62 milioni di dollari invece di essere messo in galera! Come fa a cambiare il sistema se la giustizia non fa il suo corso!
Grandissimo video, complimenti. Oggi si corre verso il profitto, su tutti i campi, da Amazon che ti fa le giornate prime per farti comprare quello che non ti serve agli oggetti che non si riparano piu, è tutto usa e getta, alla faccia del green e della sostenibilità, belle parole che si usano solo negli spot pubblicitari. Il mondo dell'aviazione civile non ne fa difetto, sbagliare il firmware di un aereo, non preparare i piloti, bypassarli nei controlli di sicurezza, non mettere dei bulloni senza che nessuno se ne accorga denota una pochezza, una superficialità, un disprezzo verso il prossimo devastante. Successe lo stesso con il Ponte Morandi, zero controlli, perché tutto costa e nessuno vuol rinunciare ai profitti, poi se muore qualcuno, pazienza, è un rischio calcolato. Potrei parlare dei vaccini del covid, con i profitti miliardari di industrie e indotto ma mi verrebbe un post kilometrico. Dobbiamo solo sperare, nella nostra esistenza, di essere fortunati e non finire nelle grinfie di questi avvoltoii che come dici tu cascano sempre in piedi !!! Quanta gente viene messa a tacere da questo management corrotto ? Non si contano Alberto ! Chi ha i soldi ha il potere. E comunque, considerazione finale : quel tanto criticato Trump è stato l'unico presidente che ha avuto le palle di prendere una decisione forte e magari salvare delle vite; mi viene da pensare che se fosse stato Biden non solo non avrebbe fatto nulla ma avrebbe regalato una bottiglia di spumante ai piloti. Un caro saluto
Grandissimo Alberto, tutti i tuoi video sono semplicemente stupendi e seguirti è per me un onore. Ma qui ti sei superato. Hai fatto un video di una chiarezza e con una carica di verità e di filosofia di vita, semplicemente splendidi. Quella stessa filosofia di vita che, volenti o nolenti, purtroppo tocca ciascuno di noi: la riduzione dei costi. Che siano Stati, che siano Aziende grosse o piccole, che siano singole famiglie o persone, non importa, il diktat imperante del terzo millennio è sempre quello: “ridurre le spese”. È un sistema che ritengo impazzito, perché non è assolutamente possibile, oltre un certo livello, estremizzare questo concetto. Pena ciò che purtroppo è accaduto ai 737 Max 8, guardacaso… Tu dici sul finire “credo che questo sia uno dei problemi più grandi che l’umanità sta ANCORA affrontando”. Mi permetto solo di farti una singola precisazione: l’umanità non sta “ancora” affrontando questi problemi, l’umanità ha iniziato da qualche anno ad avere l’ossessione compulsiva della riduzione dei costi! Sono 36 anni che sono nel mondo del lavoro, non propriamente da ieri, insomma… e posso giurare su quanto di più prezioso ho, che mai e poi mai ho visto farsi cosi assillante, assiduo, onnipresente e soprattutto sfinente il concetto della riduzione dei costi! C’è un qualcosa di fondo (il Dio denaro che menzioni ad inizio video???), che sta imponendo regole inapplicabili ed al limite dell’esplosione. E a mio avviso quell’esplosione è vicina. Molto vicina. Perché non si può continuare con un assillo così. Non si può vivere così... Questo, nel mio piccolo e nella mia ignoranza, è ciò che penso… Ancora grazie e sempre grazie per i tuoi splendidi video, sei un grande!
Grazie Alberto per questo video edificante. Se posso condividere la mia esperienza in campo di motori lavoro come ricambista per veicoli industriali e mi sono accorto purtroppo che la qualità del lavoro è precipitata da almeno 3 anni... Non c'è serietà e professionalità sul posto di lavoro, stiamo assistendo ad una regressione dal punto di vista lavorativo per quanto riguarda il personale. Dall' altra parte le aziende vogliono essere più competitive ma la loro unica preoccupazione è ridurre i costi anziché cercare di recuperare gli scarti di produzione in modo costruttivo. La globalizzazione ci porta a pensare solo a noi stessi e non ponderare alle consegne della società
Complimenti. Hai raccontato una storia complessa in modo semplice e sei andato alla radice del problema (fusione Boeing-MD e chi ha poi comandato la giostra).
Mio personale commento sul concetto che hai espresso alla fine del video: non c’è modo di saperlo. Sarà una visione pessimista e rassegnata, ma purtroppo il mondo in cui viviamo non permette a noi “comuni mortali” di non vivere come delle sanguisughe attaccate al corpo di chi comanda, di chi cerca il profitto fino allo stremo mettendo in ballo anche vite umane di innocenti che pensano ancora di avere una scelta. Mi fa ribrezzo anche solo pensare che poche decine di persone hanno in mano il pianeta e giocano a chi ha la bomba più grossa da sganciare da un momento all’altro. Purtroppo l’unica soluzione è sperare che cose come quelle che hai citato nel video o come quelle di cui ho appena parlato non accadano. Come dici in un passo del video, la gente dimentica facilmente gli errori commessi da chi dovrebbe garantirne la protezione e sicurezza. Questo accade perché vivere ogni giorno con la paura che possa succedere qualcosa porterebbe chiunque ad impazzire. Anche i piloti che boicottano Boeing, che si oppongono ai loro modi atti solo ad essere al centro del mercato, in realtà possono fare poco, sempre citandoti: nessuno può fare a meno degli aerei al giorno d’oggi. Cerchiamo e viviamo delle cose belle della vita, è questo ciò per cui vale la pena lottare ogni giorno. Mi dispiace veramente pensarla in questo modo, lo ammetto, ma sono convinto che per continuare ad esistere in questa realtà l’unico compromesso sia quello di apprezzare le piccole cose.
Per come la vedo qui fai confusione sui ruoli. Le sanguisughe attaccate all'incolumità/il tempo libero/la salute psicofisica dei "comuni mortali" sono proprio queste creature al potere. Sul resto non commento perchè alla fine 8/10 esseri umani non vivono, sopravvivono come possono. È difficile per tutti e non riusciamo nemmeno ad essere cortesi e comprensivi gli uni con gli altri..Sono un utopista che però si sforza di non perdere il contatto con la realtà, quindi comprendo la rassegnazione..però il problema più grosso per me è proprio che per ognuna delle "poche decine di persone che hanno in mano il pianeta", ce ne siano decine di milioni ben felici di lasciar loro le redini del gioco, ben felici di non assurmersi responsabilità, di farsi dire cosa fare, dove andare, cosa desiderare. Tutti vogliono cambiare il mondo, nessuno vuole cambiare se stesso e le proprie abitudini, tra l'altro abitudini che per la maggior parte sono riflessi condizionati.
Vivere rassegnati al fatto che per cause e motivi fuori dal nostro controllo magari fra 5 e 10 anni le aziende ed amministrazioni saranno sempre più orientate verso il profitto e ci saranno nuovi "casi boeing", magari non solo nell'aviazione ma anche nel chimico o meccanico, è pura follia suicida. E' ridurci a pura carne da macello.
Complimenti, Alberto! Hai una grandissima capacità d'esposizione, che ti permette di tener incollati i tuoi spettatori allo schermo. Credimi, ti ascolterei per ore! 👏🏼🔝
Ciao Alberto, ti faccio i miei complimenti per il lavoro che svolgi, ma soprattutto per come lo fai. Circostanziato, molto ben documentato e spiegato facile anche quando tratti argomenti complessi. Grazie
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, hai spiegato una cosa abbastanza complicati In un mondo che pochi conosciamo, molto terra terra e questo lo vedo già in altri video che fai, ma il complimento maggiore è che veramente non mi fai mai annoiare anche se il video è lungo, come quello sulla Thailandia di Bangkok, perché fai vedere cose che al cittadino normale interessano, mi spieghi semplici semplici, e soprattutto ci metti un'anima nei tuoi racconti mi fai entrare nella storia con te mi sembra di essere lì ci metti tanta passione, complimenti ancora.
13:30 un piccolo appunto, gli AOA sensors erano sempre DUE, ma il sistema ne leggeva solo UNO alla volta. sarebbe bastato un aggiornamento software (costo ZERO) per fare in modo di disattivarlo e dare un errore in caso di differenze sostanziali tra le 2 letture.
Il software lo hanno fatto fare ad un team indiano da 9$/h che non aveva mai fatto software per aerei. Boeing poteva usare il suo team di ingegneri ma non lo ha fatto
Costo zero no, prima di tutto avrebbero dovuto lavorarci su, quindi il costo non è tanto di chi ci lavora, ma dello sviluppo di procedure, da manager che parlano e fanno riunioni per decidere chi e come gestire la supervisione, questo in ambito decisionale, poi in ambito produttivo avrebbero tagliato i costi al minimo dandosi un premio produzione corposo, poi però avrebbero dovuto mandare personale in giro per il mondo a fare l'aggiornamento o richiamare in specifici aeroporti gli arei sempre in ottica di risparmio per la compagnia, detto questo, la produzione globale è in fondi speculativi che si posseggono a vicenda, in colossale monopolio, quindi se buttano soldi in gestione, per persone che poi tanto ributtano i loro soldi in azioni è preferibile.
@@isidorom9273 sul 737 sono 2, alternativamente il sistema battezza come master uno o l'altro alternandoli a ogni decollo/atterraggio. Airbus e altri costruttori invece ne usano 3 in modo da avere la possibilità per il computer di scegliere i 2 con lo stesso valore
Da ingegnere aeronautico, specialista di Flight Controls, posso dire che in linea di principio certi segnali possono anche essere simplex, e non duplex (molti sono triplex o quadruplex). Se per certificare l'aeroplano si dimostra che il guasto di un segnale singolo non ha effetti catastrofici, allora la certificazione è formalmente e tecnicamente valida. Il grosso problema era che in questo caso gli effetti invece erano catastrofici, e quindi quel segnale andava ridondato, in modo da abbassare drasticamente la probabilità dell'evento catastrofico. Boeing aveva "dimostrato" con test in volo, che l'intervento "spurio" del MCAS poteva essere controbilanciato dal pilota (tirando indietro la barra o usando il trim). Peccato che ciò non fosse vero! Nei due incidenti nessuno dei piloti era riuscito a contrastare il comando sbagliato del MCAS. Avevo infatti letto che il test pilot Boeing ha avuto problemi legali per aver dichiarato il falso. Quindi, questo effetto era stato dichiarato di criticità minore nella documentazione Boeing, mentre invece era catastrofico. Nel caso del MCAS, allora, quel segnale singolo non doveva essere singolo, perchè l'effetto del guasto era catastrofico (tra l'altro, il segnale della sonda non era neanche esattamente guasto, era "sfasato" di un certo angolo, se ricordo bene una dozzina di gradi (!), rispetto al valore corretto, perchè la sonda era stata montata "storta"). Quindi, lo MCAS è intervenuto credendo che l'angolo di incidenza fosse troppo elevato, mentre in realtà l'angolo effettivo era corretto e molto minore di quello rilevato, ma il computer non poteva accorgersene perchè non faceva verifiche duplex confrontando una sonda con l'altra. Il computer dei Comandi di Volo ha creduto a una sonda singola. E vorrei far notare che su tutti gli altri aeroplani questi segnali, proprio per non incorrere in false occorrenze, sono ridondati come duplex o triplex (ciò significa che se una sonda si guasta, il computer se ne accorge per confronto con l'altra, o le altre due).
Gran bel video, tecnico il giusto e sempre con uno stile narrativo coinvolgente Complimenti e tanta stima per aver fatto della tua passione un lavoro Un Ing
Sono sempre stato un grande appasionato di aviazione, da quando ho scoperto il tuo canale mi sono appasionato molto anche di motoraport e macchine e mi ha aiutato molto a introdurmi a questo mondo, ora che vedo che su questo canale porti altri contenuti e anche molta aviazione sono veramente molto contento e penso che dovresti continuare
Complimenti! Video fantastico come al solito, complimenti soprattutto per il coraggio ad esprimere il proprio pensiero personale ed esporre critiche in un mondo in cui ormai è impossibile dire la propria. Complimenti ancora!
Ciao Alberto, ti seguo ds tempo in ambito mitoristico e ti devo fare i complimenti anche per questo nuovo format. Sei un bravo divulgatore e riesci con la tua precisione da ingegnere, a raccontare i fatti i maniera davvero avvincente. Grandissimo 👏👏👏
Davvero bel video. A me,da appassionato di aerei,questi video mi fanno rimanere incollato allo schermo. Per tutto l’accaduto,ti dico una mia esperienza. Ho viaggiato circa 10 anni fa con easyjet (a320) da Napoli a Parigi e l’aereo,a mio parere,mi faceva stare tranquillo in volo. Niente rollii e beccheggi a caso,abbastanza silenzioso e soprattutto,era la prima volta che volavo. L’anno scorso,ho volato proprio su un 737 max 8 da Napoli a Catania con ryanair. È stato il contrario. Salite e discese improvvise (durante l’atterraggio siamo scesi di quota in pochissimo tempo),tanto rumore e una sensazione di non stare tranquillo. Avevo sentito di incidenti dei max,ed effettivamente non volevo salirci (ovviamente vedendo questi 2 incidenti in poco tempo. Non è una cosa mia,lo dicono i fatti). Dopo lo scandalo (che non ho approfondito) e questo video,ora eviterò i 737 max per quanto possibile (prenotando con compagnie che usano airbus,come easyjet e volotea). Quando il mercato mondiale tornerà a mettere la sicurezza al primo posto,forse potrei fidarmi più facilmente. Naska sarebbe bello anche se d’inverno facessi live o video su flight Simulator (se ti piace),sarebbe veramente figo. Continua cosi❤
@@gr025 non saprei se fidarmi di più dell'impeccabile manutenzione di Ryanair oppure di un aereo un po' più sicuro di fabbrica ma affidato a compagnie meno affidabili. Detto questo le turbolenze non dipendono dall'aereo ne dalla compagnia, per quanto riguarda l'atterraggio è risaputo che i piloti Ryanair vengono addestrati per fare atterraggi più "duri" che sono i più sicuri, evitano eventuali rimbalzi e riducono lo spazio di frenata aumentando l'energia trasmessa alle gomme e dj conseguenza anche l'aderenza.
@@nicolaborsari9119piu’ sicuri in caso di pista contaminata o piste molto corte, Non con piste lunghe. Tra l altro le performance di frenata del 737 sono inferiori a quelle del 320
Video fatto veramente bene e tocchi un tema che mi ossessiona da molto tempo. Lo vedo tutti i giorni anche nel mio lavoro, la folle corsa alla massimizzazione del profitto è arrivata al punto che genera guadagno nel brevissimo termine e disastri nel lungo. I danni che sta facendo al mondo del lavoro in generale sono enormi perché non li fa solo ai prodotti buttati sul mercato sta cambiando l'approccio alla professionalità e alla serietà che le persone hanno sul lavoro. Se cambi la testa di tante generazioni domani nessuno si ricorderà e potrà spiegare come si faceva a lavorare bene e sarà difficile uscire da questa folle spirale. Credo che l'unico modo per farlo sia legare fortemente il management con il risultato del suo lavoro anche a lungo termine: cosa per tro per niente facile da fare e da declinare in modo diverso per ogni settore industriale. Grazie di questi video che spiegano molto bene anche questi meccanismi e forse a qualcuno apriranno gli occhi.
Ciao Naska, circa 7 anni fa mio padre ha lavorato nell'Alenia Aermacchi per fare le fusoliere dei Boeing 737 prima che succedesse il casino e che chiudessero l'alenia, vabbé, lui mi raccontava che li ci lavorava gente veramente ma veramente incapace, persino i capi reparti erano incapaci e non se ne fregavano nulla, gente che entrava perché era parente di persone che avevano agganci e questo non é stata una cosa positiva
Che bel sistema. Soprattutto visto che non stavano costruendo cucchiai da tavola. Errori di costruzione in un aereo e decine di persone non arrivano a destinazione...
Bravissimo Alberto! Hai esposto in maniera chiara e puntuale i FATTI che io, appassionato di volo, ho impiegato mesi a comprendere, spulciando tutte le fonti disponibili su internet. Complimenti
Fun fact: I problemi recenti c’entrano anche con un aereo 20 anni più vecchio del 737 max. Il 757. Lo hanno costruito per corto e medio raggio con più passeggeri. (In inglese Narrow Body) C'erano voli 737 molto richiesti ma il 737 non è troppo grande. Il 757 era tipo il 737 ma più lungo. E poi con I suoi motori potenti (anche considerati overpowered) il 757 non aveva problemi per piste corte e poteva volare anche a medio raggio. Quasi tutti i piloti ti diranno che il 757 è l'aereo più bello da guidare e uno dei successi del colosso americano (Boeing) ma l'hanno prodotto solo per 20 anni e hanno voluto continuare il 737 e infatti tutti quelli che avevano i 757 stanno facendo ordini di 737 Max. Airbus poi costruì l'Airbus A321 XLR che volava e operava come il 757 mentre Boeing fatica col suo 737 modernizzato. ( ͡° ͜ʖ ͡°)
È vero, il problema del 757 non è in sé per l'aereo, ma per la turbolenza che lascia dietro di sé (turbolenza di scia), e che costringe ad aumentare la distanza dall'aereo che segue.Quindi se una compagnia ne acquista 100 per farli volare dal proprio aeroporto principale ha dei seri problemi di capacità perché invece di poter fare X movimenti in un'ora ne può fare il 70%.
@@toffonardi7037Non è stata creata una categoria specifica,come invece per Airbus 380, però è considerato medium quando segue, ma heavy quando precede, il che in una sequenza come potrebbe essere quella di Delta ad Atlanta di British ad Heathrow o Ryan a Stansted, costringerebbe ad aumentare la separazione sia in decollo che in atterraggio.È una particolarità tutta sua che ne ostacola la commercializzazione.
@@GoemonIshikawa13 mmm si’ ho controllato, in effetti e’ vero… strano, anche se sembrerebbe solo regolamentazione faa, va beh che in europa ormai ce ne sono pochi
@@toffonardi7037 Sicuramente la regolamentazione è presente anche in Europa, e, credo, in tutto il mondo, per problemi di natura di fluidodinamica non risolvibili.
Ciao Alberto, seguo spesso il tuo canale e ti faccio i complimenti per la competenza e la passione che metti nel realizzare i tuoi video! Come ingegnere elettronico con ormai circa 20 anni di esperienza nel settore power electronics, ho spesso progettato schede dove le correnti e sopratutto le energie in gioco sono molto importanti (spesso ho 4-5kJ in gioco e per capirsi un defibrillatore si attesta sui 0.4kJ massimi). Spesso le schede sono letteralmente cosparse di sensori e circuiti di controllo che se qualcosa va storto possano mettere il circuito in sicurezza, senza nessun software, firmware o intervento: in maniera puramente ANALOGICA. Quindi io penso che laddove la ridondanza avrebbe aiutato, c'è stata anche tanta incoscienza da parte di chi ha fatto/seguito/gestito i progetti: hai sotto controllo tantissimi parametri, anche a livello puramente hardware o firmware, come puoi permettere che un blocco di software possa autodistruggere una macchina così?
Bellissimo vedere questo video poche ore prima di sostenere un esame (quasi) a riguardo, grandissimo Naska 😍 Mi sento però di fare una piccola precisazione: premesso che la storia di Boeing è uno scandalo dalla A alla Z, è pur vero che la procedura di normativa è una cosa ormai ben affermata nel modo aerospaziale (mi riferisco a quando parli del controllore che dice a chi deve essere controllato di controllarsi da solo): questa cosa viene fatta ormai da anni e non dalla sola Boeing, anche airbus e, ti dirò di più, molti controlli non sono nemmeno fatti da loro direttamente ma dalle aziende che producono un certo pezzo, in sostanza danno una carta alla Boeing dicendo “si il pezzo è okay, puoi andare tranquillo”. Per fare questa cosa ogni azienda viene però prima certificata da enti normatori (la stessa FAA o EASA in Europa). Vero che 737 MAX ha molte criticità ma ogni aereo segue questo percorso, quindi questo aspetto è il meno scandaloso di tutti, è una soluzione necessaria per abbattere costi e tempi (in pratica non si volerebbe più senza fare ciò). Detto questo, lo scandalo vero è il far finta che tutto questo venga fatto correttamente e che, quando invece si scopre la verità, si faccia finta di nulla, in barba a chi la pelle l’ha rimessa sul serio, sia sugli aerei incidentati sia chi è (anche) morto per aver parlato troppo… per non parlare della scelta sull’ MCAS, quello ha distrutto il mio cuoricino da ingegnere aerospaziale che si è appassionato proprio allo spazio e all’aeronautica pilotando i loro capolavori su flight simulator a 7 anni… Di nuovo un grande abbraccio Naska, come sempre sul pezzo, adoro ogni cosa che fai, davvero 🫂❤
@@Magirus370 Beh, ad esempio vai a cercarti i voli pan am 125 e united airlines 811......... si sta parlando di un problema noto fin dal 1975 e insabbiato fino al 1992, dopo almeno due incidenti e 9 morti, con la compiacenza di FAA.
Hai fatto tanti video fantastici però questo è anche coraggioso, molto coraggioso. Il contenuto e la narrazione fantastici come sempre, ma è il messaggio che divulghi il valore più grande. Complimenti sei un mito !
Grande, come sempre. Hai messo il dito diritto nella piaga dei nostri tempi. La scala dei colori è: - Senso del dovere - Convinzione personale - Desidero di migliorare - Denaro È stata completamente sovvertita!
Penso che però anche la fame di profitto stia distruggendo il pianeta su tanti aspetti e, di riflesso anche noi. A volte basterebbe non tirare troppo la corda sapendo che siamo dalla parte del mondo più benestante 🤝
Tecnicamente è quasi tutto corretto ma, comprendendo l'emotività, una narrazione più di "pancia" fa tralasciare alcuni aspetti fondamentali. La Boeing non ha sbagliato nulla nella decisione strategica di mantenere il 737 e di aggiornarlo. Il 737 è la storia del corto-medio raggio: è versatile, robustissimo, è l'unico aereo commerciale che possiede una propria scaletta autonoma retrattile. Negli anni ha mantenuto il design ma sono cambiati i materiali, le ali, la tecnologia di bordo, i motori. Il problema era dove alloggiare i nuovi motori Leap e la scelta fatta non è affatto una forzatura poichè già la serie classica e poi la NG, montavano i gloriosi CFM56, a sbalzo parzialmente davanti alle ali, essendo più grandi. Con i nuovi CFM Leap serviva quello spazio in più per poterli alloggiare e l'MCAS non è stata assolutamente una forzatura (anche perchè già esisteva in forme diverse in altre macchine Boeing più attempate) ma è stato progettato troppo velocemente e testato superficialmente. Cosa cambia? Beh, un conto è condannare l'idea dicendo che lo sbaglio è stato non riprogettare un aereo nuovo in virtù di presunte logiche finanziarie, un altro conto è che l'idea del MCAS era ottima ma è stata realizzata superficialmente. E questo va detto a valle di una cosa che non è stata riportata in questo video: i Boeing sono gli unici aerei che possono ancora essere gestiti manualmente al 100%, gli Airbus no. Un Airbus non può restituire ai piloti il controllo libero e totale della macchina senza automatismi. E' il progresso, quindi il paragone non regge poichè un sistema automatizzato in un Boeing non può essere qualcosa di impensabile e strampalato paragonato a dei computer volanti strapieni di (fantastici) automatismi come gli Airbus. Pari a patta. La Boeing ha gestito criminosamente, superficialmente e frettolosamente un'idea che Airbus avrebbe realizzato esattamente nello stesso modo. Ed è questa l'azione assolutamente criminale che è stata compiuta: realizzare malevolmente un'idea funzionale. Ed è falso ed irreale trattare i Boeing come se fossero delle scatolette di tonno pericolose. Oltretutto, lo spostamento a Chicago è servito ad acquisire mezzi e capitali per continuare ad innovare: subito dopo è infatti nato il 787, costruito con materiali e tecnologie mai impiegate prima d'ora (che sono state copiate in tutto e per tutto da Airbus con l'A350, anche nel design esteriore). Non è stato solo profitto. Non è tutto clamorosamente marcio come si vuole rappresentare. E questa è la risposta migliore alla tua domanda finale. Di chi ci fidiamo? Dei numeri, della scienza più importante che esista: la statistica, perchè quella non mente mai. Volare è una delle cose (cose, non mezzo di trasporto e basta) più sicure e controllate al mondo. Nel 2023 ci sono stati nel mondo 0,03 incidenti mortali (dove non è detto che tutti i passeggeri muoiano, quindi la probabilità si abbassa ancora di più) per milione di voli.
Esatto..i veri responsabili sono stati i nuovi ad di Boeing che non provengono da realtà aeronautiche ma finanziarie..hanno basato tutto solo ed esclusivamente sulla ricerca del profitto..
Davvero si...conobbi un pilota americano di Boeing e mi ha confermato che il pilota ancora vola l'aereo in decollo e atterraggio mentre gli Airbus si, sono tutti in mano a software e computer e volano quasi da soli...il Boeing è più vecchio stile e i piloti hanno in mano i controlli dell'aereo...con il MAX hanno sbagliato il software, sicuramente sviluppato male e di fretta...e sicuro la colpa è del neo liberismo ma è comunque la scoperta dell'acqua calda dato che siamo invasi da questa ideologia economica e la piattaforma che ospita l'oratore del video fa un botto di soldi a Wall Street con quasi nessun posto di lavoro creato...almeno con la Boeing i lavori si creano e la gente porta a casa uno stipendio per poi volare magari ogni tanto....questa è l'era dove tutti sono santoni ed esperti di tutto stando su internet....per non parlare poi della Airbus sussidiata dalla UE per fottere Boeing...le regole valgono solo quando ci pare a noi....hai fatto un ottima descrizione della situazione
Caspita Naska! sei veramente in gamba! apprezzo molto il lavoro che stai facendo, ottimi video, storie interessanti e sei bravo a narrare! Personalmente penso che nella vita bisogna accettare ciò che non si può controllare, e fidarsi di chi ha l'autorità. Ma sempre vigilando sull'operato di questi, informandoci con occhio critico. Questa storia è agghiacciante, e da da riflettere sul nostro modello economico. Io lavoro per una multinazionale americana che sta licenziando, anche se gli affari vanno benissimo, solo per speculare sempre di piu'. e il Ceo ha bonus milionari!!! per non parlare del business colossale, sui sieri che hanno imposto a milioni di persone pochi anni fa. Ho smesso di contare quelli danneggiati, e ci dicevano che erano sicuri!!! e c'è gente che ancora ci crede.......
Bravo, ben fatto ... hai spiegato un fenomeno complesso in modo semplice, comprensibile a tutti !!! Riguardo la scienza, basti pensare a come ci si è comportati nel suo nome dal 2020 a oggi, a buon intenditor ... poche parole Per ciò che concerne quelle che vengono chiamate "teorie del Complotto" ... mi spiace correggerti, ma la maggior parte si sono (e si stanno) dimostrate reali
Quali? Curiosità mia, sono personalmente convinto che i veri complotti... restano segreti fino all'ultimo (alle volte per sempre). Ah, ti auguro di non parlare mai in quel modo ad una vittima (diretta o meno) del Covid: tu forse hai la memoria corta, ma io le carovane di camion militari che portavano le salme via da Bergamo me le ricordo ancora...
Ciao Alberto scusami se ti do del Tu , io lavoro nel campo farmaceutico e ho sempre detto ai miei colleghi che quantità e qualità non potranno mai andare a "braccetto" meglio fare 10 ma fatti bene che farne 1000 a fatti male però come dici tu nel tuo video il Dio Denaro comanda quindi la risposta è sempre la stessa se non ti sta bene quella è la porta !
Tutto corretto Alberto. Soprattutto il tema della mancata ridondanza dell’angolo di attacco per l’MCAS. Ma il motivo non è genericamente “la finanza”, quanto il fatto che tutto ciò permette a Boeing di fare un aereo economico, che Ryan possa comprare in blocco e vendere biglietti estremamente vantaggiosi ai passeggeri: ergo alla fine il motivo è viaggiare in modo più economico. É questo che è premiato dalla finanza. Ci sono vie migliori? Ad es, Meno capitale e più regole di garanzia Per il resto un sistema globale e interconnesso è intrinsecamente basato sulla fiducia: ci si deve aiutare con la referenza, la conferma, il numero di volte che l’interlocutore si è dimostrato affidabile, insomma il feedback ❤
Sto canale è una figata, complimenti Naska, non pensavo riuscissi a fare contenuti così di qualità anche se non c'entrano un cazzo con quello che hai sempre fatto
Io sono fisico, ma di fatto lavoro come ingegnere, nella qualità e sicurezza. Una delle mie specialità è la FMEA, che tra l'altro è proprio nata nel settore aeronautico/aerospaziale (anche se io la applico nell'automotive). Con in Boeing 737max di sicuro è stata fatta male, o magari bene ma poi chiusa in un cassetto senza usarla, anche la FMEA. Se fosse stata fatta come Dio comanda i piloti non avrebbero mai potuto essere tenuti all'oscuro della possibilità di questo problema.
Ciao Naska io queste 2 storie dei boeing 737 max le conoscevo già perchè avevo un visto un documentario su netflix e perchè mi piace la serie tv Indagini ad alta quota e altre cose. Anche se conoscevo queste storie ho amato come lei hai raccontate come in ogni video che fai anche sui motori, sei molto bravo continua così. ❤. Parlando da ragazzo di 15 anni che a settembra farà la seconda superiore ti dico che anche è il mio problema perchè io mi fido di tutti sperando che non mi facciano mai nulla ma c'è gente al mondo che non se lo merita la mia fiducia ma devo capire chi se lo merita e chi no. Detto ciò ottima spiegazione, video informativo speriamo di vederci un giorno per farci una foto iniseme. Continua così !!!!!!!💪💪💪💪😀😀
Diciamo che prima del 2020 prendevo molto in giro i complottista, ma da quell’anno lì mi sto rendendo sempre più conto, che nonostante sia triste a metterlo, troppe volte si è dimostrato che avevano ragione…
video eccezionale , complimenti. Grazie per averne parlato, purtroppo c'è moltissima gente che non è al corrente e nemmeno immagina lo schifo che accade all'interno di tante grandi aziende, in primis Boeing
Sono un pilota di linea e niente, ti confermo che il max da piccoli problemi, oserei dire, quotidiani rispetto alla versione NG. Problemi di natura sempre elettronica, software per intenderci, ma che comunque alla mia categoria ha fatto storcere il naso sin da subito, abituati ad una macchina sempre efficiente come l' NG.
Ciao, mi sono laureato anch'io al Poli di Torino, ho corso con le moto in tutta Europa e ho lavorato per anni nel mondo della comunicazione come giornalista. (praticamente ero un tuo prototipo) Se vuoi ti posso raccontare la storia di un nuovo farmaco per la terapia della malattia di Parkinson che viene ancora oggi somministrato e ha effetti collaterali peggiori dei sintomi della malattia. Un caro saluto
Molto interessante e ben documentato, veramente complimenti, l'abilità nel raccontare storie non si discute ma qui anche gli approfondimenti e le spiegazioni sono impeccabili.
trovo che una delle cose peggiori sia il fatto che non sono per nulla sorpreso da queste dinamiche (non che la cosa mi faccia incazzare meno, anzi) ormai da esimatore della qualità sopra al facile profitto mi scontro sempre più spesso in cose del genere anche nel piccolo. La cosa mi rattrista e mi fa credere "pazzo" se ne parlo ai più. Grazie davvero per questi video, mi fai sentire meno solo! mi hai anche aiutato a prendere la decisione dopo anni di parlare con qualcuno per farmi aiutare grazie ai tuoi racconti. Per favore non cambiare mai!
Da pilota, ti posso dire che hai trattato davvero benissimo quest’ argomento. Come sempre con un esposizione impeccabile hai approfondito tutti i punti strettamente collegati ai due incidenti, con un livello di dettagli davvero notevole. Ti seguo da anni ormai e sono contento contento delle scelte che stai facendo. Continua così. Questa su che è informazione sana, senza creare allarmismi ma riflettendo sulla realtà. Grande Alberto!❤
Da pilota di b737 ti chiedo se hai mai sentito parlare di addestramento? i piloti purtroppo hanno toppato.
Che meraviglia, ho una invidia positiva in tutti voi piloti. Uno splendido lavoro nonostante tutti i suoi contro, grazie a voi tutto
Sei davvero un pilota di aerei?@@foxrm1
@@paoloarcipreti8459 certo
@@foxrm1
Da pilota di Aereo......
Modellini, confermo tutto quello che hai detto 😅
Sei veramente grandissimo naska, non solo nel motorsport ma anche nel raccontare storie di vita a volte purtroppo quotidiana ❤
Lavoro in piazzale, in aeroporto, faccio assistenza aeromobili.
Ricordo bene il problema 737 max.
Ricordo il primo incidente (e la storia già puzzava parecchio, ma c'è stato un silenzio di tomba, allora) e ricordo il secondo. Dopo il secondo TUTTI sapevamo che riguardava qualche difetto del Max. Mi gioco una palla che la Boeing, già dopo il primo incidente, ha fatto un consiglio di amministrazione in cui si sono chiesti: quante sono le possibilità che ne caschi un'altro prima che troviamo il problema? Dubito sapessero già quale era esattamente.
Poi, dopo il secondo, ricordo che l'Europa è stata tra gli ultimi a mettere a terra gli aerei. Ricordo anche che tutte le compagnie tentavano in fretta e furia di tornare alla propria base (perché lì sarebbe stato più facile ed economico intervenire sull'aeromobile) e quelle merde lo facevano pieni di passeggeri.
Ricordo che a Bologna si è fermato un volo se non mi sbaglio dall'Egitto diretto in Belgio, strapieno di famiglie, fermato qui perché il Belgio ha chiuso lo spazio aereo. Sono andato io ad assisterlo e ricordo che riuscivo a malapena a mettermi in cuffia perché lo hanno alzato eccome. Non cambia molto il tuo racconto, ma lo hanno alzato sicuro di almeno mezzo metro.
L'incidente della Alaskan è un problema diverso (poteva succedere su un altro modello, per intenderci), ma è il segno di come in effetti si stia passando il segno.
Vi assicuro che mantenere la sicurezza sottobordo e per il volo è sempre più difficile, anche perché chi decide le procedure non sa davvero nulla di com'è il lavoro.
In più succede quello che giustissimamente hai fatto notare anche tu: il controllato ha l'appalto del controllo. Occhio: non "aveva". Lo ha ancora. In aeroporto chi controlla non è ENAC, ma le gestioni aeroportuali, che sono interessate più a fare soldi piuttosto che a essere neutrali.
È uno schifo totale, solo che è molto difficile farci qualcosa, dato che da un lato (per fortuna!) gli aerei sono mezzi incredibilmente sicuri (il che però in un certo senso dà un falso senso di sicurezza). Dall'altro i lavoratori sono sempre più marginalizzati e colpevolizzati in modo individuale. Ad esempio, il tecnico che ha dimenticato di montare i 4 bulloni della Alaskan, probabilmente perderà il lavoro. Ma è assurdo pensare che sia giusto un sistema che consente a una singola persona di mettere a repentaglio la vita dei passeggeri di un intero volo con un singolo errore!
Io stesso vedo come le mansioni si sono compresse nel mio lavoro: oggi per fare un volo ho la metà secca delle persone per fare lo stesso lavoro che facevo quindici anni fa, solo che ho anche meno tempo!
Ottimo servizio giornalistico, Naska! Certe cose ci voleva... un pilota per dircele...
Aiuto… proprio venerdì 30 agosto prendo il 737 Max 8 x andare in Grecia con mio figlio, proprio da Bologna…. Così per curiosità mi son detto, spetta va che guardo su che tipo di aereo voleremo… parto con un po’ di angoscia…
@@marco_s23 no, figurati, ora la cosa è risolta da un pezzo. Lo scandalo sta nel fatto che a fronte di un problema l'intero comparto non ha reagito tempestivamente e lo ha fatto per ragioni economiche. Magari un giorno succede con Airbus, anche se credo che quantomeno gli enti nazionali abbiano capito la lezione.
@@nonnomir sei stato gentile a rispondermi! Ti auguro buon lavoro e ogni bene. Per ciò che invece riguarda questo bel video fatto… si, a malincuore si deve avere la consapevolezza che oramai il profitto non si ferma più davanti a nulla. Non so quanti anni hai tu, io ho superato il mezzo secolo e l’espressione veneta “se stava mejo quando che iera peso” - si stava meglio quando andava peggio - è purtroppo reale e concreta. Grazie e buona vita!
@@marco_s23 figurati, ci tenevo a precisare che non voglio certo creare allarmismo, ma sottolineare come si stia prendendo una china che affronta i problemi sempre partendo dal mercato e dal profitto. Ciao!
@@nonnomir si erano ben chiare le tue parole e intenzioni; detta in soldoni sostanzialmente oggi vale più là moneta della vita… questi purtroppo sono i tempi che viviamo! Ciao!
Bravo.
Sono un ex assistente di volo su 737 NG e Max e hai detto tutto giusto 🎉
Bellissima domanda e quanto mai attuale ... nella mia vita ho sempre attuato il pensiero di "fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio", noi persone comuni per certi "personaggi" siamo solo un numero e niente più.
Il mio bene, in questo mondo, me lo cerco da solo e non mi "fido" perchè lo dice tizio o caio che possono avere conflitti di interesse. In questo video hai dimostrato palesemente come prevalgano gli interessi economici al "bene comune" e lo si può applicare in ogni settore tranquillamente.
Soprattutto negli ultimi anni ho capito che viviamo in un mondo MALATO e CORROTTO.
Ne prendo atto e vado avanti cercando di godermi il presente, ovviamente NON fidandomi a prescindere.
Bravo Naska 👏👏👏
peccato che sei obbligato a fidarti costantemente di qualcuno, in ogni momento.. per restare in tema, lo fai ogni volta che prendi un aereo, ma anche in autobus o in auto.. o banalmente entrando in un edificio.
Hai detto vaccini?😂😂😂
Complimenti Naska; complimenti per la bella analisi, la capacità espositiva e la richiesta di condividere un pensiero che attanaglia le menti più floride
Avevo visto vari video documentari riguardo la vicenda Boing ma tu sei veramente un oratore eccezionale!!! Bravissimo!!!!!
Da studente pilota di aliante e motore e aspirante ingegnere solitamente non impazzisco nel vedere video italiani su tematiche cosi dettagliate in quanto trattate molto male, ma tu Naska sei proprio bravo e ti ascolto con piacere. Continua cosi!
Secondo me uno dei migliori canali a riguardo è Etti Aviation che parla esclusivamente di incidenti aerei in modo iperdettagliato
@@ddmmyyyy3917 Certo, lo conosco, anche lui bravissimo
@@ddmmyyyy3917Etti è un fuoriclasse sul tema aviazione
Hai dimenticato di dire che il sfw MCAS è stato appaltato ad un'azienda indiana senza nessuna competenza di aerei, pagata 9 $/ora, mentre Boeing licenziava i suoi softwaristi senior... Bravo Alberto!
L’outsourcing è il male assoluto nel mondo dello sviluppo, subito prima del body rental in consulenza.
@@VIMLaden.6755 mica sempre, certo qui Boeing ha commesso gravi negligenze
@@doctorflynn5124 sempre
Il motto USA .. IN GOLD WE TRUST
La cosa allucinante e che ne è uscito pure con un buono di 62 milioni di dollari invece di essere messo in galera! Come fa a cambiare il sistema se la giustizia non fa il suo corso!
Da appassionato di aeronautica, adoro questi contenuti, portane ancora❤😊
Io mi auguro che non ne arrivino più, "di nuovi" su questa linea....
@@fabioperry5021ma come dai ci sono a molti a cui piace questo contenuto
Grandissimo video, complimenti. Oggi si corre verso il profitto, su tutti i campi, da Amazon che ti fa le giornate prime per farti comprare quello che non ti serve agli oggetti che non si riparano piu, è tutto usa e getta, alla faccia del green e della sostenibilità, belle parole che si usano solo negli spot pubblicitari. Il mondo dell'aviazione civile non ne fa difetto, sbagliare il firmware di un aereo, non preparare i piloti, bypassarli nei controlli di sicurezza, non mettere dei bulloni senza che nessuno se ne accorga denota una pochezza, una superficialità, un disprezzo verso il prossimo devastante. Successe lo stesso con il Ponte Morandi, zero controlli, perché tutto costa e nessuno vuol rinunciare ai profitti, poi se muore qualcuno, pazienza, è un rischio calcolato. Potrei parlare dei vaccini del covid, con i profitti miliardari di industrie e indotto ma mi verrebbe un post kilometrico. Dobbiamo solo sperare, nella nostra esistenza, di essere fortunati e non finire nelle grinfie di questi avvoltoii che come dici tu cascano sempre in piedi !!! Quanta gente viene messa a tacere da questo management corrotto ? Non si contano Alberto ! Chi ha i soldi ha il potere. E comunque, considerazione finale : quel tanto criticato Trump è stato l'unico presidente che ha avuto le palle di prendere una decisione forte e magari salvare delle vite; mi viene da pensare che se fosse stato Biden non solo non avrebbe fatto nulla ma avrebbe regalato una bottiglia di spumante ai piloti. Un caro saluto
Grandissimo Alberto, tutti i tuoi video sono semplicemente stupendi e seguirti è per me un onore. Ma qui ti sei superato. Hai fatto un video di una chiarezza e con una carica di verità e di filosofia di vita, semplicemente splendidi. Quella stessa filosofia di vita che, volenti o nolenti, purtroppo tocca ciascuno di noi: la riduzione dei costi. Che siano Stati, che siano Aziende grosse o piccole, che siano singole famiglie o persone, non importa, il diktat imperante del terzo millennio è sempre quello: “ridurre le spese”. È un sistema che ritengo impazzito, perché non è assolutamente possibile, oltre un certo livello, estremizzare questo concetto. Pena ciò che purtroppo è accaduto ai 737 Max 8, guardacaso… Tu dici sul finire “credo che questo sia uno dei problemi più grandi che l’umanità sta ANCORA affrontando”. Mi permetto solo di farti una singola precisazione: l’umanità non sta “ancora” affrontando questi problemi, l’umanità ha iniziato da qualche anno ad avere l’ossessione compulsiva della riduzione dei costi! Sono 36 anni che sono nel mondo del lavoro, non propriamente da ieri, insomma… e posso giurare su quanto di più prezioso ho, che mai e poi mai ho visto farsi cosi assillante, assiduo, onnipresente e soprattutto sfinente il concetto della riduzione dei costi! C’è un qualcosa di fondo (il Dio denaro che menzioni ad inizio video???), che sta imponendo regole inapplicabili ed al limite dell’esplosione. E a mio avviso quell’esplosione è vicina. Molto vicina. Perché non si può continuare con un assillo così. Non si può vivere così... Questo, nel mio piccolo e nella mia ignoranza, è ciò che penso… Ancora grazie e sempre grazie per i tuoi splendidi video, sei un grande!
Ottima ricostruzione. Bravissimo.
Grazie Alberto per questo video edificante. Se posso condividere la mia esperienza in campo di motori lavoro come ricambista per veicoli industriali e mi sono accorto purtroppo che la qualità del lavoro è precipitata da almeno 3 anni... Non c'è serietà e professionalità sul posto di lavoro, stiamo assistendo ad una regressione dal punto di vista lavorativo per quanto riguarda il personale.
Dall' altra parte le aziende vogliono essere più competitive ma la loro unica preoccupazione è ridurre i costi anziché cercare di recuperare gli scarti di produzione in modo costruttivo. La globalizzazione ci porta a pensare solo a noi stessi e non ponderare alle consegne della società
Grazie.
Grazie a te :)
Complimenti. Hai raccontato una storia complessa in modo semplice e sei andato alla radice del problema (fusione Boeing-MD e chi ha poi comandato la giostra).
Mio personale commento sul concetto che hai espresso alla fine del video: non c’è modo di saperlo. Sarà una visione pessimista e rassegnata, ma purtroppo il mondo in cui viviamo non permette a noi “comuni mortali” di non vivere come delle sanguisughe attaccate al corpo di chi comanda, di chi cerca il profitto fino allo stremo mettendo in ballo anche vite umane di innocenti che pensano ancora di avere una scelta. Mi fa ribrezzo anche solo pensare che poche decine di persone hanno in mano il pianeta e giocano a chi ha la bomba più grossa da sganciare da un momento all’altro. Purtroppo l’unica soluzione è sperare che cose come quelle che hai citato nel video o come quelle di cui ho appena parlato non accadano.
Come dici in un passo del video, la gente dimentica facilmente gli errori commessi da chi dovrebbe garantirne la protezione e sicurezza. Questo accade perché vivere ogni giorno con la paura che possa succedere qualcosa porterebbe chiunque ad impazzire. Anche i piloti che boicottano Boeing, che si oppongono ai loro modi atti solo ad essere al centro del mercato, in realtà possono fare poco, sempre citandoti: nessuno può fare a meno degli aerei al giorno d’oggi. Cerchiamo e viviamo delle cose belle della vita, è questo ciò per cui vale la pena lottare ogni giorno.
Mi dispiace veramente pensarla in questo modo, lo ammetto, ma sono convinto che per continuare ad esistere in questa realtà l’unico compromesso sia quello di apprezzare le piccole cose.
Per come la vedo qui fai confusione sui ruoli. Le sanguisughe attaccate all'incolumità/il tempo libero/la salute psicofisica dei "comuni mortali" sono proprio queste creature al potere.
Sul resto non commento perchè alla fine 8/10 esseri umani non vivono, sopravvivono come possono. È difficile per tutti e non riusciamo nemmeno ad essere cortesi e comprensivi gli uni con gli altri..Sono un utopista che però si sforza di non perdere il contatto con la realtà, quindi comprendo la rassegnazione..però il problema più grosso per me è proprio che per ognuna delle "poche decine di persone che hanno in mano il pianeta", ce ne siano decine di milioni ben felici di lasciar loro le redini del gioco, ben felici di non assurmersi responsabilità, di farsi dire cosa fare, dove andare, cosa desiderare. Tutti vogliono cambiare il mondo, nessuno vuole cambiare se stesso e le proprie abitudini, tra l'altro abitudini che per la maggior parte sono riflessi condizionati.
Vivere rassegnati al fatto che per cause e motivi fuori dal nostro controllo magari fra 5 e 10 anni le aziende ed amministrazioni saranno sempre più orientate verso il profitto e ci saranno nuovi "casi boeing", magari non solo nell'aviazione ma anche nel chimico o meccanico, è pura follia suicida. E' ridurci a pura carne da macello.
Basta non volare .
Sarebbe interessante sentire la storia della McDonnel Douglas
Il dc 10 ☠️
Non esattamente attualità. Comunque molto del negativo Boeing l’ha ereditato dalla M&A dei 90s
I famosi chiavistelli del DC10 fatti di burro. Bella storia di sicurezza e buon progetto
DC10 e portellone stiva difettoso.
L' md 80
Complimenti, Alberto! Hai una grandissima capacità d'esposizione, che ti permette di tener incollati i tuoi spettatori allo schermo. Credimi, ti ascolterei per ore! 👏🏼🔝
Ciao Alberto, ti faccio i miei complimenti per il lavoro che svolgi, ma soprattutto per come lo fai. Circostanziato, molto ben documentato e spiegato facile anche quando tratti argomenti complessi.
Grazie
Hai esposto questo argomento in modo incredibile. Bravissimo!❤
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, hai spiegato una cosa abbastanza complicati In un mondo che pochi conosciamo, molto terra terra e questo lo vedo già in altri video che fai, ma il complimento maggiore è che veramente non mi fai mai annoiare anche se il video è lungo, come quello sulla Thailandia di Bangkok, perché fai vedere cose che al cittadino normale interessano, mi spieghi semplici semplici, e soprattutto ci metti un'anima nei tuoi racconti mi fai entrare nella storia con te mi sembra di essere lì ci metti tanta passione, complimenti ancora.
13:30 un piccolo appunto, gli AOA sensors erano sempre DUE, ma il sistema ne leggeva solo UNO alla volta. sarebbe bastato un aggiornamento software (costo ZERO) per fare in modo di disattivarlo e dare un errore in caso di differenze sostanziali tra le 2 letture.
Giustissimo, basta anche solo semplicemente considerando che i sensori di angolo d’attacco sono 3 prendere i 2 con dati coincidenti…
Il software lo hanno fatto fare ad un team indiano da 9$/h che non aveva mai fatto software per aerei. Boeing poteva usare il suo team di ingegneri ma non lo ha fatto
Esatto, bravo.
Costo zero no, prima di tutto avrebbero dovuto lavorarci su, quindi il costo non è tanto di chi ci lavora, ma dello sviluppo di procedure, da manager che parlano e fanno riunioni per decidere chi e come gestire la supervisione, questo in ambito decisionale, poi in ambito produttivo avrebbero tagliato i costi al minimo dandosi un premio produzione corposo, poi però avrebbero dovuto mandare personale in giro per il mondo a fare l'aggiornamento o richiamare in specifici aeroporti gli arei sempre in ottica di risparmio per la compagnia, detto questo, la produzione globale è in fondi speculativi che si posseggono a vicenda, in colossale monopolio, quindi se buttano soldi in gestione, per persone che poi tanto ributtano i loro soldi in azioni è preferibile.
@@isidorom9273 sul 737 sono 2, alternativamente il sistema battezza come master uno o l'altro alternandoli a ogni decollo/atterraggio.
Airbus e altri costruttori invece ne usano 3 in modo da avere la possibilità per il computer di scegliere i 2 con lo stesso valore
Da ingegnere aeronautico, specialista di Flight Controls, posso dire che in linea di principio certi segnali possono anche essere simplex, e non duplex (molti sono triplex o quadruplex). Se per certificare l'aeroplano si dimostra che il guasto di un segnale singolo non ha effetti catastrofici, allora la certificazione è formalmente e tecnicamente valida. Il grosso problema era che in questo caso gli effetti invece erano catastrofici, e quindi quel segnale andava ridondato, in modo da abbassare drasticamente la probabilità dell'evento catastrofico. Boeing aveva "dimostrato" con test in volo, che l'intervento "spurio" del MCAS poteva essere controbilanciato dal pilota (tirando indietro la barra o usando il trim). Peccato che ciò non fosse vero! Nei due incidenti nessuno dei piloti era riuscito a contrastare il comando sbagliato del MCAS. Avevo infatti letto che il test pilot Boeing ha avuto problemi legali per aver dichiarato il falso. Quindi, questo effetto era stato dichiarato di criticità minore nella documentazione Boeing, mentre invece era catastrofico. Nel caso del MCAS, allora, quel segnale singolo non doveva essere singolo, perchè l'effetto del guasto era catastrofico (tra l'altro, il segnale della sonda non era neanche esattamente guasto, era "sfasato" di un certo angolo, se ricordo bene una dozzina di gradi (!), rispetto al valore corretto, perchè la sonda era stata montata "storta"). Quindi, lo MCAS è intervenuto credendo che l'angolo di incidenza fosse troppo elevato, mentre in realtà l'angolo effettivo era corretto e molto minore di quello rilevato, ma il computer non poteva accorgersene perchè non faceva verifiche duplex confrontando una sonda con l'altra. Il computer dei Comandi di Volo ha creduto a una sonda singola. E vorrei far notare che su tutti gli altri aeroplani questi segnali, proprio per non incorrere in false occorrenze, sono ridondati come duplex o triplex (ciò significa che se una sonda si guasta, il computer se ne accorge per confronto con l'altra, o le altre due).
Ad oggi secondo te ,i max sono sicuri? Ne prenderò uno a breve..
Grande Naska, sarebbe fantastico se continuassi a caricare video sul mondo dell’aviazione
Ottimo video. Mi piace questo format. Ti consiglio di farne uno sul mistero dell'mh370
Si, ti prego naska
Complimenti, video chiarissimo e davvero completo!
Gran bel video, tecnico il giusto e sempre con uno stile narrativo coinvolgente
Complimenti e tanta stima per aver fatto della tua passione un lavoro
Un Ing
Sono sempre stato un grande appasionato di aviazione, da quando ho scoperto il tuo canale mi sono appasionato molto anche di motoraport e macchine e mi ha aiutato molto a introdurmi a questo mondo, ora che vedo che su questo canale porti altri contenuti e anche molta aviazione sono veramente molto contento e penso che dovresti continuare
Complimenti!
Video fantastico come al solito, complimenti soprattutto per il coraggio ad esprimere il proprio pensiero personale ed esporre critiche in un mondo in cui ormai è impossibile dire la propria. Complimenti ancora!
Ciao Alberto, ti seguo ds tempo in ambito mitoristico e ti devo fare i complimenti anche per questo nuovo format. Sei un bravo divulgatore e riesci con la tua precisione da ingegnere, a raccontare i fatti i maniera davvero avvincente. Grandissimo 👏👏👏
Ottimo contenuto divulgativo ed ottime riflessioni finali, complimenti Naska 👍👍
Davvero bel video. A me,da appassionato di aerei,questi video mi fanno rimanere incollato allo schermo. Per tutto l’accaduto,ti dico una mia esperienza. Ho viaggiato circa 10 anni fa con easyjet (a320) da Napoli a Parigi e l’aereo,a mio parere,mi faceva stare tranquillo in volo. Niente rollii e beccheggi a caso,abbastanza silenzioso e soprattutto,era la prima volta che volavo. L’anno scorso,ho volato proprio su un 737 max 8 da Napoli a Catania con ryanair. È stato il contrario. Salite e discese improvvise (durante l’atterraggio siamo scesi di quota in pochissimo tempo),tanto rumore e una sensazione di non stare tranquillo. Avevo sentito di incidenti dei max,ed effettivamente non volevo salirci (ovviamente vedendo questi 2 incidenti in poco tempo. Non è una cosa mia,lo dicono i fatti). Dopo lo scandalo (che non ho approfondito) e questo video,ora eviterò i 737 max per quanto possibile (prenotando con compagnie che usano airbus,come easyjet e volotea). Quando il mercato mondiale tornerà a mettere la sicurezza al primo posto,forse potrei fidarmi più facilmente. Naska sarebbe bello anche se d’inverno facessi live o video su flight Simulator (se ti piace),sarebbe veramente figo. Continua cosi❤
@@gr025 non saprei se fidarmi di più dell'impeccabile manutenzione di Ryanair oppure di un aereo un po' più sicuro di fabbrica ma affidato a compagnie meno affidabili. Detto questo le turbolenze non dipendono dall'aereo ne dalla compagnia, per quanto riguarda l'atterraggio è risaputo che i piloti Ryanair vengono addestrati per fare atterraggi più "duri" che sono i più sicuri, evitano eventuali rimbalzi e riducono lo spazio di frenata aumentando l'energia trasmessa alle gomme e dj conseguenza anche l'aderenza.
@@nicolaborsari9119piu’ sicuri in caso di pista contaminata o piste molto corte,
Non con piste lunghe. Tra l altro le performance di frenata del 737 sono inferiori a quelle del 320
Video fatto veramente bene e tocchi un tema che mi ossessiona da molto tempo. Lo vedo tutti i giorni anche nel mio lavoro, la folle corsa alla massimizzazione del profitto è arrivata al punto che genera guadagno nel brevissimo termine e disastri nel lungo. I danni che sta facendo al mondo del lavoro in generale sono enormi perché non li fa solo ai prodotti buttati sul mercato sta cambiando l'approccio alla professionalità e alla serietà che le persone hanno sul lavoro. Se cambi la testa di tante generazioni domani nessuno si ricorderà e potrà spiegare come si faceva a lavorare bene e sarà difficile uscire da questa folle spirale. Credo che l'unico modo per farlo sia legare fortemente il management con il risultato del suo lavoro anche a lungo termine: cosa per tro per niente facile da fare e da declinare in modo diverso per ogni settore industriale.
Grazie di questi video che spiegano molto bene anche questi meccanismi e forse a qualcuno apriranno gli occhi.
Ciao Naska, circa 7 anni fa mio padre ha lavorato nell'Alenia Aermacchi per fare le fusoliere dei Boeing 737 prima che succedesse il casino e che chiudessero l'alenia, vabbé, lui mi raccontava che li ci lavorava gente veramente ma veramente incapace, persino i capi reparti erano incapaci e non se ne fregavano nulla, gente che entrava perché era parente di persone che avevano agganci e questo non é stata una cosa positiva
Che bel sistema. Soprattutto visto che non stavano costruendo cucchiai da tavola. Errori di costruzione in un aereo e decine di persone non arrivano a destinazione...
E che qualifica aveva per dire ciò?
Sarei interessato a sapere su quali basi queste informazioni giusto perché stai facendo non buona publicita ad una azienda italiana….
La raccomandazione c e da per tutto sopratutto qui in Italia la cruda realtà chi si merita il posto lo cacciano via e chi fa danni lo assumono
E queste son cose che sono venute alla luce, chissà tutte le altre situazioni nascoste
Bravissimo Alberto! Hai esposto in maniera chiara e puntuale i FATTI che io, appassionato di volo, ho impiegato mesi a comprendere, spulciando tutte le fonti disponibili su internet. Complimenti
Fun fact: I problemi recenti c’entrano anche con un aereo 20 anni più vecchio del 737 max. Il 757. Lo hanno costruito per corto e medio raggio con più passeggeri. (In inglese Narrow Body) C'erano voli 737 molto richiesti ma il 737 non è troppo grande. Il 757 era tipo il 737 ma più lungo. E poi con I suoi motori potenti (anche considerati overpowered) il 757 non aveva problemi per piste corte e poteva volare anche a medio raggio. Quasi tutti i piloti ti diranno che il 757 è l'aereo più bello da guidare e uno dei successi del colosso americano (Boeing) ma l'hanno prodotto solo per 20 anni e hanno voluto continuare il 737 e infatti tutti quelli che avevano i 757 stanno facendo ordini di 737 Max. Airbus poi costruì l'Airbus A321 XLR che volava e operava come il 757 mentre Boeing fatica col suo 737 modernizzato.
( ͡° ͜ʖ ͡°)
È vero, il problema del 757 non è in sé per l'aereo, ma per la turbolenza che lascia dietro di sé (turbolenza di scia), e che costringe ad aumentare la distanza dall'aereo che segue.Quindi se una compagnia ne acquista 100 per farli volare dal proprio aeroporto principale ha dei seri problemi di capacità perché invece di poter fare X movimenti in un'ora ne può fare il 70%.
@@GoemonIshikawa13non mi risulta che ci sia una categoria speciale per il 757
@@toffonardi7037Non è stata creata una categoria specifica,come invece per Airbus 380, però è considerato medium quando segue, ma heavy quando precede, il che in una sequenza come potrebbe essere quella di Delta ad Atlanta di British ad Heathrow o Ryan a Stansted, costringerebbe ad aumentare la separazione sia in decollo che in atterraggio.È una particolarità tutta sua che ne ostacola la commercializzazione.
@@GoemonIshikawa13 mmm si’ ho controllato, in effetti e’ vero… strano, anche se sembrerebbe solo regolamentazione faa, va beh che in europa ormai ce ne sono pochi
@@toffonardi7037 Sicuramente la regolamentazione è presente anche in Europa, e, credo, in tutto il mondo, per problemi di natura di fluidodinamica non risolvibili.
Complimenti davvero, ottimo video e ottima spiegazione.
In sintesi: ottimo lavoro.
Grande Nasqua❤
Chiarissima esposizione , molto interessante! Grazie ing.....che tristezza....nessun colpevole!
E una mancanza totale di rispetto alla vita, pensare solo ai soldi e non alla sicurezza dei piloti staff e passeggeri
Ciao Alberto, seguo spesso il tuo canale e ti faccio i complimenti per la competenza e la passione che metti nel realizzare i tuoi video! Come ingegnere elettronico con ormai circa 20 anni di esperienza nel settore power electronics, ho spesso progettato schede dove le correnti e sopratutto le energie in gioco sono molto importanti (spesso ho 4-5kJ in gioco e per capirsi un defibrillatore si attesta sui 0.4kJ massimi). Spesso le schede sono letteralmente cosparse di sensori e circuiti di controllo che se qualcosa va storto possano mettere il circuito in sicurezza, senza nessun software, firmware o intervento: in maniera puramente ANALOGICA. Quindi io penso che laddove la ridondanza avrebbe aiutato, c'è stata anche tanta incoscienza da parte di chi ha fatto/seguito/gestito i progetti: hai sotto controllo tantissimi parametri, anche a livello puramente hardware o firmware, come puoi permettere che un blocco di software possa autodistruggere una macchina così?
Bellissimo vedere questo video poche ore prima di sostenere un esame (quasi) a riguardo, grandissimo Naska 😍
Mi sento però di fare una piccola precisazione: premesso che la storia di Boeing è uno scandalo dalla A alla Z, è pur vero che la procedura di normativa è una cosa ormai ben affermata nel modo aerospaziale (mi riferisco a quando parli del controllore che dice a chi deve essere controllato di controllarsi da solo): questa cosa viene fatta ormai da anni e non dalla sola Boeing, anche airbus e, ti dirò di più, molti controlli non sono nemmeno fatti da loro direttamente ma dalle aziende che producono un certo pezzo, in sostanza danno una carta alla Boeing dicendo “si il pezzo è okay, puoi andare tranquillo”. Per fare questa cosa ogni azienda viene però prima certificata da enti normatori (la stessa FAA o EASA in Europa). Vero che 737 MAX ha molte criticità ma ogni aereo segue questo percorso, quindi questo aspetto è il meno scandaloso di tutti, è una soluzione necessaria per abbattere costi e tempi (in pratica non si volerebbe più senza fare ciò). Detto questo, lo scandalo vero è il far finta che tutto questo venga fatto correttamente e che, quando invece si scopre la verità, si faccia finta di nulla, in barba a chi la pelle l’ha rimessa sul serio, sia sugli aerei incidentati sia chi è (anche) morto per aver parlato troppo… per non parlare della scelta sull’ MCAS, quello ha distrutto il mio cuoricino da ingegnere aerospaziale che si è appassionato proprio allo spazio e all’aeronautica pilotando i loro capolavori su flight simulator a 7 anni…
Di nuovo un grande abbraccio Naska, come sempre sul pezzo, adoro ogni cosa che fai, davvero 🫂❤
Storia di Boeing scandalo dalla A alla Z? Spiega per favore... perché mi è nuova.
@@Magirus370 Beh, ad esempio vai a cercarti i voli pan am 125 e united airlines 811......... si sta parlando di un problema noto fin dal 1975 e insabbiato fino al 1992, dopo almeno due incidenti e 9 morti, con la compiacenza di FAA.
Mi e' piaciuto molto essendo un appassionato di aerei. Per me non e' colpa degli aereomobili ma del mancato addestramento dei piloti .
Hai fatto tanti video fantastici però questo è anche coraggioso, molto coraggioso. Il contenuto e la narrazione fantastici come sempre, ma è il messaggio che divulghi il valore più grande. Complimenti sei un mito !
Anche tu fan di: "Indagini ad alta quota"?
Bellissimo video! Mancava solo il racconto degli operai Boeing trovati uccisi nei loro appartamenti poco dopo questi disastri, Grande Alberto❤
Per i prossimi racconti ti consiglio la strage di Viareggio
sono sicuro che anche in quell'ambito ne verrebbero fuori tante
Video sublime. Complimenti 🤚
Grande, come sempre. Hai messo il dito diritto nella piaga dei nostri tempi. La scala dei colori è:
- Senso del dovere
- Convinzione personale
- Desidero di migliorare
- Denaro
È stata completamente sovvertita!
* valori
Grazie naska! Per i tuoi video per me sono i migliori su questa piattaforma tanta coltura impariamo sempre cose nuove. Un saluto 👋
Adesso al tg5 hanno parlato di un boeing 757 che subito dopo il decollo da Los Angeles ha perso un carello.
I tuoi video sono semplicemente bellissimi.
Grande Naska
Complimenti davvero, soprattutto per le considerazioni sulla relazione tra etica e sviluppo tecnologico.
Penso che però anche la fame di profitto stia distruggendo il pianeta su tanti aspetti e, di riflesso anche noi. A volte basterebbe non tirare troppo la corda sapendo che siamo dalla parte del mondo più benestante 🤝
Sei un ottimo narratore,un vero piacere ascoltarti. Complimenti!!!!!!
Tecnicamente è quasi tutto corretto ma, comprendendo l'emotività, una narrazione più di "pancia" fa tralasciare alcuni aspetti fondamentali.
La Boeing non ha sbagliato nulla nella decisione strategica di mantenere il 737 e di aggiornarlo. Il 737 è la storia del corto-medio raggio: è versatile, robustissimo, è l'unico aereo commerciale che possiede una propria scaletta autonoma retrattile. Negli anni ha mantenuto il design ma sono cambiati i materiali, le ali, la tecnologia di bordo, i motori. Il problema era dove alloggiare i nuovi motori Leap e la scelta fatta non è affatto una forzatura poichè già la serie classica e poi la NG, montavano i gloriosi CFM56, a sbalzo parzialmente davanti alle ali, essendo più grandi. Con i nuovi CFM Leap serviva quello spazio in più per poterli alloggiare e l'MCAS non è stata assolutamente una forzatura (anche perchè già esisteva in forme diverse in altre macchine Boeing più attempate) ma è stato progettato troppo velocemente e testato superficialmente.
Cosa cambia? Beh, un conto è condannare l'idea dicendo che lo sbaglio è stato non riprogettare un aereo nuovo in virtù di presunte logiche finanziarie, un altro conto è che l'idea del MCAS era ottima ma è stata realizzata superficialmente. E questo va detto a valle di una cosa che non è stata riportata in questo video: i Boeing sono gli unici aerei che possono ancora essere gestiti manualmente al 100%, gli Airbus no. Un Airbus non può restituire ai piloti il controllo libero e totale della macchina senza automatismi. E' il progresso, quindi il paragone non regge poichè un sistema automatizzato in un Boeing non può essere qualcosa di impensabile e strampalato paragonato a dei computer volanti strapieni di (fantastici) automatismi come gli Airbus. Pari a patta.
La Boeing ha gestito criminosamente, superficialmente e frettolosamente un'idea che Airbus avrebbe realizzato esattamente nello stesso modo. Ed è questa l'azione assolutamente criminale che è stata compiuta: realizzare malevolmente un'idea funzionale. Ed è falso ed irreale trattare i Boeing come se fossero delle scatolette di tonno pericolose.
Oltretutto, lo spostamento a Chicago è servito ad acquisire mezzi e capitali per continuare ad innovare: subito dopo è infatti nato il 787, costruito con materiali e tecnologie mai impiegate prima d'ora (che sono state copiate in tutto e per tutto da Airbus con l'A350, anche nel design esteriore). Non è stato solo profitto. Non è tutto clamorosamente marcio come si vuole rappresentare.
E questa è la risposta migliore alla tua domanda finale. Di chi ci fidiamo? Dei numeri, della scienza più importante che esista: la statistica, perchè quella non mente mai. Volare è una delle cose (cose, non mezzo di trasporto e basta) più sicure e controllate al mondo. Nel 2023 ci sono stati nel mondo 0,03 incidenti mortali (dove non è detto che tutti i passeggeri muoiano, quindi la probabilità si abbassa ancora di più) per milione di voli.
Esatto..i veri responsabili sono stati i nuovi ad di Boeing che non provengono da realtà aeronautiche ma finanziarie..hanno basato tutto solo ed esclusivamente sulla ricerca del profitto..
Davvero si...conobbi un pilota americano di Boeing e mi ha confermato che il pilota ancora vola l'aereo in decollo e atterraggio mentre gli Airbus si, sono tutti in mano a software e computer e volano quasi da soli...il Boeing è più vecchio stile e i piloti hanno in mano i controlli dell'aereo...con il MAX hanno sbagliato il software, sicuramente sviluppato male e di fretta...e sicuro la colpa è del neo liberismo ma è comunque la scoperta dell'acqua calda dato che siamo invasi da questa ideologia economica e la piattaforma che ospita l'oratore del video fa un botto di soldi a Wall Street con quasi nessun posto di lavoro creato...almeno con la Boeing i lavori si creano e la gente porta a casa uno stipendio per poi volare magari ogni tanto....questa è l'era dove tutti sono santoni ed esperti di tutto stando su internet....per non parlare poi della Airbus sussidiata dalla UE per fottere Boeing...le regole valgono solo quando ci pare a noi....hai fatto un ottima descrizione della situazione
Voler guadagnare è legittimo ma bisogna rispettare le regole. Questa è una storia sull'avidità umana. Video molto bello. Grazie
Caspita Naska! sei veramente in gamba! apprezzo molto il lavoro che stai facendo, ottimi video, storie interessanti e sei bravo a narrare! Personalmente penso che nella vita bisogna accettare ciò che non si può controllare, e fidarsi di chi ha l'autorità. Ma sempre vigilando sull'operato di questi, informandoci con occhio critico. Questa storia è agghiacciante, e da da riflettere sul nostro modello economico. Io lavoro per una multinazionale americana che sta licenziando, anche se gli affari vanno benissimo, solo per speculare sempre di piu'. e il Ceo ha bonus milionari!!! per non parlare del business colossale, sui sieri che hanno imposto a milioni di persone pochi anni fa. Ho smesso di contare quelli danneggiati, e ci dicevano che erano sicuri!!! e c'è gente che ancora ci crede.......
Bravo, ben fatto ... hai spiegato un fenomeno complesso in modo semplice, comprensibile a tutti !!!
Riguardo la scienza, basti pensare a come ci si è comportati nel suo nome dal 2020 a oggi, a buon intenditor ... poche parole
Per ciò che concerne quelle che vengono chiamate "teorie del Complotto" ... mi spiace correggerti, ma la maggior parte si sono (e si stanno) dimostrate reali
Quali?
Curiosità mia, sono personalmente convinto che i veri complotti... restano segreti fino all'ultimo (alle volte per sempre).
Ah, ti auguro di non parlare mai in quel modo ad una vittima (diretta o meno) del Covid: tu forse hai la memoria corta, ma io le carovane di camion militari che portavano le salme via da Bergamo me le ricordo ancora...
Ciao Alberto, bellissimo video, e chissà quanto ci sarebbe da parlare per quanto riguarda anche le automobili
Ciao Alberto scusami se ti do del Tu , io lavoro nel campo farmaceutico e ho sempre detto ai miei colleghi che quantità e qualità non potranno mai andare a "braccetto" meglio fare 10 ma fatti bene che farne 1000 a fatti male però come dici tu nel tuo video il Dio Denaro comanda quindi la risposta è sempre la stessa se non ti sta bene quella è la porta !
Bravissimo e chiarissimo, grazie per questo video
Tutto corretto Alberto. Soprattutto il tema della mancata ridondanza dell’angolo di attacco per l’MCAS. Ma il motivo non è genericamente “la finanza”, quanto il fatto che tutto ciò permette a Boeing di fare un aereo economico, che Ryan possa comprare in blocco e vendere biglietti estremamente vantaggiosi ai passeggeri: ergo alla fine il motivo è viaggiare in modo più economico. É questo che è premiato dalla finanza. Ci sono vie migliori? Ad es, Meno capitale e più regole di garanzia
Per il resto un sistema globale e interconnesso è intrinsecamente basato sulla fiducia: ci si deve aiutare con la referenza, la conferma, il numero di volte che l’interlocutore si è dimostrato affidabile, insomma il feedback
❤
Questa cosa di ryan air è una stronzata se c'è una cosa su cui ryan air non risparmia sono proprio i veivoli
Ryan compra airbus
@@Emiliano83-c1g non proprio al momento ha solo 28 aerei a320 e oltre 500 737
@@Emiliano83-c1gno per niente
@@toffonardi7037 tutte le volte che uso ryanair volto su airbus 320 0 319
Sto canale è una figata, complimenti Naska, non pensavo riuscissi a fare contenuti così di qualità anche se non c'entrano un cazzo con quello che hai sempre fatto
Io sono fisico, ma di fatto lavoro come ingegnere, nella qualità e sicurezza. Una delle mie specialità è la FMEA, che tra l'altro è proprio nata nel settore aeronautico/aerospaziale (anche se io la applico nell'automotive). Con in Boeing 737max di sicuro è stata fatta male, o magari bene ma poi chiusa in un cassetto senza usarla, anche la FMEA. Se fosse stata fatta come Dio comanda i piloti non avrebbero mai potuto essere tenuti all'oscuro della possibilità di questo problema.
Ciao Naska io queste 2 storie dei boeing 737 max le conoscevo già perchè avevo un visto un documentario su netflix e perchè mi piace la serie tv Indagini ad alta quota e altre cose. Anche se conoscevo queste storie ho amato come lei hai raccontate come in ogni video che fai anche sui motori, sei molto bravo continua così. ❤. Parlando da ragazzo di 15 anni che a settembra farà la seconda superiore ti dico che anche è il mio problema perchè io mi fido di tutti sperando che non mi facciano mai nulla ma c'è gente al mondo che non se lo merita la mia fiducia ma devo capire chi se lo merita e chi no. Detto ciò ottima spiegazione, video informativo speriamo di vederci un giorno per farci una foto iniseme. Continua così !!!!!!!💪💪💪💪😀😀
Le Aziende DEVONO avere una responsabilità SOCIALE !!! Anche le Spa !
Purtroppo il mondo è governato dal denaro, ad un'azienda non interessa nulla se non guadagnare
Ottimo TH-camr! Veramente wow! Intrattieni e spieghi le cose in modo veramente top! 💪
Diciamo che prima del 2020 prendevo molto in giro i complottista, ma da quell’anno lì mi sto rendendo sempre più conto, che nonostante sia triste a metterlo, troppe volte si è dimostrato che avevano ragione…
La storia era già nota a quasi tutti, ma tu l’hai raccontata molto bene, in modo efficace, coinvolgente e competente. Ottimo. Ciao
Più che aprire un alveare, è stato aperto un vaso di Pandora.
Sei veramente troppo bravo👏👏👏ti stimo tantissimo 👍🏻
Seee, aviazioneeee
Ma quanto sei bravo. Veramente Complimenti ⚡
Sembra di sentir parlare di una qualunque società italiana..
Come se fossero solo italiani i problemi e la corruzione
video eccezionale , complimenti. Grazie per averne parlato, purtroppo c'è moltissima gente che non è al corrente e nemmeno immagina lo schifo che accade all'interno di tante grandi aziende, in primis Boeing
Sono un pilota di linea e niente, ti confermo che il max da piccoli problemi, oserei dire, quotidiani rispetto alla versione NG. Problemi di natura sempre elettronica, software per intenderci, ma che comunque alla mia categoria ha fatto storcere il naso sin da subito, abituati ad una macchina sempre efficiente come l' NG.
Tutto per quel carrello basso che non ti permette di montare normalmente motori ad alto bypass
Ciao, ti posso chiedere che problemi hai riscontrato? Elettronica a livello di sistemi oppure ad esempio problemi all’fmc,autothrottle, autopilot ?
Video pazzesco, complimenti! Da appassionato di aviazione civile spero di vedere altri video di questo genere
Ciao, mi sono laureato anch'io al Poli di Torino, ho corso con le moto in tutta Europa e ho lavorato per anni nel mondo della comunicazione come giornalista. (praticamente ero un tuo prototipo) Se vuoi ti posso raccontare la storia di un nuovo farmaco per la terapia della malattia di Parkinson che viene ancora oggi somministrato e ha effetti collaterali peggiori dei sintomi della malattia. Un caro saluto
Complimenti. Davvero un ottimo servizio.
Complimenti ottimo video chiaro ed esaustivo. Grazie!
Ciao Alberto ti ho conosciuto perché appassionato di motori,devo dire che con questi argomenti sei più bravo tutto spiegato bene e molto interessante
Bel servizio, belle domande finali
Questo BELLISSIMO video risponde alle domane sul siero
Se vabbè 😂😂😂
@@AngelFire04 se non é cosí spiega perché non dovrebbe parlo GENIO
Sei bravissimo e chiarissimo nelle spiegazioni mi sono iscritto
Bravissimo Naska, racconto chiaro e coinvolgente
Alberto sei un’ ottima sorpresa e mi sono iscritto. Non tanto per i contenuti ma per il tuo pensiero.
Ottimo Naska , bell articolo nella tragedia.... purtroppo.
Bravissimo questo canale mi piece un sacco, contenuti interessantissimi e ben narrati
Coinvolgimento totale, bravissimo
Molto interessante e ben documentato, veramente complimenti, l'abilità nel raccontare storie non si discute ma qui anche gli approfondimenti e le spiegazioni sono impeccabili.
Bentornata!;❤
trovo che una delle cose peggiori sia il fatto che non sono per nulla sorpreso da queste dinamiche (non che la cosa mi faccia incazzare meno, anzi) ormai da esimatore della qualità sopra al facile profitto mi scontro sempre più spesso in cose del genere anche nel piccolo. La cosa mi rattrista e mi fa credere "pazzo" se ne parlo ai più.
Grazie davvero per questi video, mi fai sentire meno solo!
mi hai anche aiutato a prendere la decisione dopo anni di parlare con qualcuno per farmi aiutare grazie ai tuoi racconti. Per favore non cambiare mai!
Molto bravo, hai ragione. Bisogna informrsi da piu' fonti.
Hai descritto veramente bene un problema tecnico sconosciuto a molti. Ottimo.
Da amante ed appassionato di aviazione, questo è veramente un bellissimo video, grazie Naska ❤
Hai colto in pieno il mio pensiero. Grazie.
Sempre sei un crack in ogni video che fai, Grande Alberto!!!
Grande Naskaaa!! Vorrei almeno uno di questi video al giorno!
Ma visto un video cosi dettalli grazie naska ❤