Al tempo dell'Unione sovietica circolava in Russia questa storiella: uno statunitense dice a un russo che in Russia non c'è libertà di parola mentre in USA si per cui lui può andare davanti alla Casa Bianca ed esporre un cartello con scritto "il presidente Nixon è un disonesto!", al che il russo ribatte che anche in Russia c'è la stessa libertà di parola, infatti anche lui può andare davanti al Cremlino ed esporre un cartello con scritto "il presidente Nixon è un disonesto".
Super bravo 🤣👏🤣👏🤣👏👏 viva la Russia,ho vissuto sei mesi a San Pietroburgo,mi pagavano onestamente,sono venuta in Italia e per trovare un maledetto lavoro ho pagato il mio primo stipendio (in Russia sono stati loro a chiamarmi al lavoro,per farvi capire come sono i russi,in Italia da 23anni lavoro a nero
Complimenti, ho moglie russa... (e ha vissuto in Ucraina 15 anni..) Hai fatto un video molto intelligente come descrizione della mentalità russa... I Russi non si comportano come noi in Italia (almeno qualcuno, anche troppi di noi) che rifiutano di vendere una bottiglia d'acqua all'aeroporto di Fiumicino, ad una russa che vive da 14 anni in Italia, e parla benissimo, pure insegnante... Bravo...
In ogni epoca, quando c'è un conflitto sono sempre i poveri a rimetterci la vita, che non può valere 3/4 volte lo stipendio medio. (Sic..!!! ) Al contrario i ricchi e benestanti, la guerra, la vedono in poltrona, o continuano a viaggiare intorno al mondo...!! Questo, in qualsiasi società è profondalmente ingiusto. Per fortuna che ci sono gli emarginati e volontari che ci mettono una pezza. La vita vale molto di più di una medaglia da eroe. Se in guerra, ci andasse chi le guerre le dichiara, scoppierebbe la pace infinita ...!!!!!!
@@lauraca4076 --- Beh, ai miei occhi e non solo miei, Napoleone e pure re vittorio emanuele di savoia III, sono due guerrafondai, due criminali; il primo ha fatto almeno anche qualcosa di buono, mentre il secondo, un essere squallido, niente !
E quanto costa, secondo te, la vita umana? Te illudi, che la vita tua vale tanto? Perché? Che cosa hai fatto di così valido per la società? Per chi? Per te e per i parenti superstretti (forze).
Stefano, sei bravo! Sono russa. Sono completamento d'accorda su tutto che stai parlando di Russia. Sei riuscito capire bene i russi e anche la nostra paese. Grazie che stai raccontanto la verita a italiani. Cordiali saluti a tua bella moglie. La conosco come cantante, mi piaceva molto quando l'ho vista cantare.
Mi ha fermato una guardia chiedendo di che argomento stessi parlando con 4 o 5 russi. Questo vicino a Mosca. Insomma, come credo tu sappia, questa grande libertà di espressione forse è un po' esagerata...
M anche fosse come lei afferma a noi italiani cosa ce ne importa! Ogni popolo ha il suo governo ed ogni governo il suo popolo!!!! Se in Russia in Cina ecc… c’è la dittatura noi cosa ci possiamo fare? In America c’è la pena di morte, in altri Stati altro ancora ma cosa ci possiamo fare noi??? Ma nessuno si è accorto che in Italia c è la dittatura fatta passste per democrazia, regnano i pervertiti, pedofili ecc eppure non facciamo nessuna manifestazione ma per chi non conosciamo di altri Stati le facciamo😱??? Ma che schifo! Wusnts ipocrisia ! Ognuno pensi a casa propria!
@@SOFIAVICCHI non esagerare, ero comunque a un 200km dal Mosca, lontanissimo dal Cremolino. Un po' come fermare 4 o 5 persone in Ciociaria e chieder loro di quale argomento parlano. Da noi impensabile. Anzi, da denuncia. La invece è la normalità. Purtroppo è un paese che ha mantenuto il peggio del periodo sovietico.
In Russia è Un po’ come a Trieste e maggiormente a Pisa. Qui non si scherza su cose serie come la difesa della nazione e la Difesa dei russofoni nel donbass … martoriati dagli ucraini per 8 anni. Dopo il colpo di stato di Maidan.. ad opera degli Stati Uniti.
È una domanda retorica credo? 😅 Sono russo nato a Mosca e ci vivo ora, amo la mia città e il paese, ma non il governo. Certamente queste cose non le puoi fare.
@@mkstlzqui in Italia puoi protestare! Se le tue proteste sono rivolte a industrie farmaceutiche o padroni dell'Italia vedi sionisti USA,ti manganellano , altrimenti nessuno tg parla delle proteste e nessuno ti ascolta....non esisti 😂😂😂 noi siamo in democrazia!
A sentire il racconto dei russi di oggi mi sembra di leggere i giornali tedeschi del 1941 dove riportavano il pensiero dei cittadini tedeschi riguardo la guerra in corso a quei tempi...
Beh si il ragionamento infatti è lo stesso, ed è il risultato ottenuto da una macchina di paura che funziona bene. Anzi a volte mi stupisco anche di come molti russi inizialmente abbiano protestato, rischiando la loro vita, rischiando posti di lavoro e carriere universitarie. In tutto questo, in Russia ci sono un sacco di forza speciali anti scioperi, molte di più di quelle dei paesi UE quindi proprio mobilitarsi per il popolo è molto complesso e bisogna essere molto coraggiosi. Quasi "ovvio" è che poi possa capitare quello che sta capitando ora ovvero che la guerra è diventata una specie di abitudine.
Però Stefano scusami, c’è qualcosa che non mi torna, il pil della Russia è al 11 posto nel rating mondiale, (l’Italia è all’8) ora o la guerra non ha un costo economico per la Russia o qcs non torna. Inoltre capisco che tu vivi lì, ma francamente raramente ti ho sentito esprimente un po’ di compassione per i morti civili ucraini e per la distruzione di un paese.
Vero???? Si può disquisire quanto si vuole ma un po’ di etica , santo cielo!!!! Ma come La morte di tanti ragazzi nel 2024 può sembrare una cosa normale, come? Ma dove sono finiti i valori… e poi mi vengono a parlare di valori contro il corrotto ovest… non mi capacito come mandino a morire i propri ragazzi per cosa poi? Per qualche km di terra in più? Per la pazzia di un uomo che nessuno contraddice? Ma che gente e’?
“nonostante il lavaggio del cervello fatto dai nostri media”, che frase orribile, ma le bombe russe cadono davvero sui civili o sono balle?! Qual è il punto di vista russo sugli stupri, i saccheggi, le torture e le uccisioni, a migliaia, dei cittadini ucraini? Ma per cortesia… che vergogna! Scioccante anche la sua tiepidità: fin che non vi tocca sul vivo, finché a perdere casa, lavoro, famiglia, e la Vita sono altri… a me che mi frega? Giusto? Per fortuna che ci sono anche russi che invece protestano e si fanno portar via dagli agenti, pochi, ma ci sono eccezioni tra i pusillanimi. Gli unici che forse non potevano farci niente erano i soldati professionisti, che ricevendo ordini rischiavano la vita decidendo di non obbedire, ma se la popolazione avesse avuto la schiena diritta e avesse mostrato il proprio dissenso in massa… la cose sarebbero andate in modo diverso.
A te il lavaggio del cervello lo hanno davvero fatto , e pure pesantemente. In quale film hai visto stupri e torture da parte dei russi? Quello che hanno combinato i soldati naziucraini li addossi ai russi esattamente come fa la propaganda occidentale. Ti devi solo vergognare.
10:26 che se ne accorgeranno solo con un escalation, perché anche in occidente non se ne sarebbero accorti se non fosse che quei fenomeni si sono castrati da soli a livello energetico, riuscendo ad inflazionare ogni cosa
Non è la prima vota che parli dei media russi bloccati in italia e europa ma non è come dici tu, gli unici che sono stati bloccati sono Russia Today e Sputink, invece le agenzie russe più importanti RIA Novosti e TASS sono sempre stati disponibili così come tutti i quotidiani russi e i vari siti governativi russi.
Per non parlare dell'uso distorto che i media nostrani fanno dei materiali provenienti dalle fonti russe, dal Mod in giù. E di come fanno il ventriloquo agli organi ucraini
Mi piace tantissimo il modo che hai di esporre il tuo pensiero. Sei garbato oltre che chiarissimo e talvolta anche ironico, sintomi di grande intelligenza e obiettività. Ti ascolto sempre con piacere
"Il dissidente Oleg Orlov, figura di spicco della battaglia per i diritti umani in Russia, è stato condannato il 27 febbraio a due anni e mezzo di prigione da un tribunale di Mosca per aver contestato l’invasione dell’Ucraina." Che bel posticino
E un Germania abbiamo una giornalista ché è stata condannata a 3 anni di carcere per raccontare la guerra nel Donbass. E i conti bloccati e famigliari interrogati. Per non parlare di Polonia e paesi baltici dov'è vietato raccontare qualcosa ché non sia a favore dell'Ucraina. In Italia la gogna mediatica, come anche in altri paesi. Per non parlare oggi perché il video l'ho visto adesso del tentato assassinio al premier slovacco ché qualche sospetto l'ho lascia Non siamo molto meglio mi sembra...
@@MrTokkotai stai paragonando le due cose? Assage ha fatto uscire tonnellate di informazioni sensibili e sotto copertura (giusto o sbagliato che sia), orlov come tanti in Russia ha solo manifestato per questa guerra insulsa. Ripeto vi ritenete uomini forti, ma avete qualche complesso, vivete di specchio riflesso verso queste figure, vi piace l’uomo forte o il guinzaglio che vi mette.
@@michaelcurl87chi e' sto Orlov? Lei, Italiano, come mai lo conosce? Quedi al primo russi, nessuno lo conosce.Tali Orlov Sono a pagamento delle varie structure occidentali, se e' stato fetmato sara' per in altra ragione, non per quella manifestazione di cui scrive
Difficile sapere cosa pensano i russi ma per me è chiaro: se la pensano come Putin lo possono dire se la pensano diversamente no. L'effetto delle sanzioni non si vede... perchè guardate solo i supermecati le sanzioni hanno storicamente avuto effetti sul lungo periodo non nei supermercati ma sullo sviluppo di un paese e mai a nel breve. La maggioranza delle persone non si accorgerebbe che c'è la guerra se i media non ne parlassero. La mia domanda è: Le famiglie dei giovani morti, le distese di bare sono tutti i giorni in tv vero? Noto che citi i supermercati pieni di tutto, le nazioni "amiche" che comprano petrolio magari pagando in rupie e poi mandano i prodotti occidentali in Russia, ma non citi la morte di questa guerra. Le vite degli ucraini sconvolte da questa guerra, i giovani russi spesso dalle province piu lontane, morti a migliaia, non decine non centinaia, migliaia. Giovani mandati a morire miseramente senza senso. I giovani nazionalisti che citi sono tutti in fila per farsi arruolare o sono nazionalisti da tastiera? c'è differenza tanta differenza. Ti seguo e ascolto solo perchè mi forzo di ascoltare tutte le campane. Ma che fatica Stefano, che fatica.
Concordo...non parla mai dei morti russi ucraini adulti e tanti bambini...mai!😢 Non dice mai che questa guerra è assurda! Per lui va tutto bene Madame la marchesa.
Aggiungo anche che se sono 150 milioni di russi e chiunque ha un conoscente diretto o indiretto in guerra (addirittura 3) significa che al fronte putin ne ha mandati veramente tanti! Inoltre di guerra si può parlare solo se sei concorde con il Cremlino o in alternativa finisci al fronte o in carcere o morto (vedi cartelli bianchi o fiori per un morto). Descrivere un popolo distaccato dai fatti politici significa descrivere un popolo oppresso e finito non certo un popolo vivo. Saranno anche contenti dell'aumento degli stipendi ma questo vale per ogni zona della russia o solo per le maggiori città? Tiozzo tu sei colto e garbato ma è chiaro che non frequenti in russia il ceto medio basso e che parli per bocca di gente benestante. Inoltre le sanzioni funzionano eccome e vasta vedere che pure Ciccio kim ha preteso di essere pagato in oro e non in rupie. Significa che per comprare munizioni Putin sta intaccando le riserve auree Russe e questo è un campanello d'allarme serissimo per comprendere come stanno seriamente le cose.
@@GuscioRossopiù che altro la morte di cittadini residenti a San Pietroburgo e Mosca inciderebbe maggiormente sulla popolazione,invece spalmare le morti di cittadini in prevalenza degli oblast orientali fa' apparire la guerra più "lontana"
confermo tutto quanto dici Stefano. Io che vivo a Mosca da 8 anni e viaggio per lavoro ovunque dall'artico all'estremo est e anche in Donbas prima della guerra, quel che percepisco e' l'abissale ignoranza che in occidente c'e' sia della Russia che dell'Ucraina. Пока
L'abissale ignoranza fa parte di un preciso indirizzo ideologico che i padroni del vapore intendono dare ai loro sudditi occidentali. Della Cina, dell'India, del Medio Oriente, insomma di tutto quel che non fa parte del cortile di casa del miliardo d'oro qui ne sappiamo meno ancora che della Russia. Il conto prima o poi lo dovremo pagare, le bugie non sono dette per sbaglio ma per lucro e convenienza.
Abissale ignoranza non credo. Mi sembra di saperne abbastanza di un paese che invade il suo vicino, che bombarda i civili un giorno si e l'altro pure, che deporta migliaia di bambini, che commette crimini contro l'umanitá. Che imprigiona e avvelena gli oppositori e chiunque protesta pacificamente. Mi sembra di conoscerlo abbastanza da non volerlo vedere neanche in foto.
perdona la domanda da ignorante, ma oltre Mosca?! Non penso che l'import e l'economia interna produca gli stessi effetti anche nelle periferie (data anche la grande estensione del territorio Russo)...credo che in queste zone periferiche in realtà il contraccolpo seppur minimo ci sia stato.
E' tipico del regime russo negare l'evidenza! Vi ricordate quanti dirigenti del PCUS o politici sparivano da un giorno all'altro perchè " AVEVANO IL RAFFREDDORE" !? 😁😆😅🤣
Piena occupazione e salari che crescono più dell'inflazione, ok? In UE abbiamo una legge che stabilisce che ogni Paese debba avere un tasso di disoccupazione non inferiore al "tot" % ( credo 7, ma forse sbaglio), cosi da poter garantire una domanda superiore all'offerta che giustifichi i bassi salari. Evviva la giungla.
@@brunotassan8715 piena occuapazione dove? Alexandra Prokopenko, analista del sito russo di approfondimento The Bell: “Una carenza di manodopera senza precedenti”. Il prodotto avvelenato della guerra che ha operato attraverso due direttrici, da un lato la “mobilitazione” che ha mandato centinaia di migliaia di uomini al fronte; dall’altro l’emigrazione, che spinto fuori dal paese centinaia di migliaia di persone che non vedevano più un futuro in Russia. La realtà è sempre meno semplice di come appare.
@@brunotassan8715 dimeticavo: la stessa mobilitazione ha tolto dal mercato del lavoro circa 600 mila persone, pari a circa il 2 per cento di tutti gli uomini di età compresa tra 20 e 49 anni (in totale pari a circa 30 milioni)
In qualche video ci spiegherai come la religione che hai abbracciato che sicuramente è per la pace si concilia con il posto in cui vivi le persone che frequenti e le tue idee.
Discorso interessante, occorrerebbe valutare la situazione fra dieci anni per vedere come vanno le cose. Chiaramente un economia di guerra inizialmente regge, anzi, nei primi anni può esserci un aumento del PIL e si abbassa la disoccupazione ed aumentano gli stipendi, d'altronde è facilmente spiegabile : Giovani impegnati al fronte, più giovani sottoterra purtroppo, più sforzo industriale, più necessità di lavoratori, il fatto che si calcola 140 milioni di persone non ha senso, su 140 milioni di persone non sono tutti arruolabili, non sono tutti sani,né giovani,né uomini seppur non vecchi, ma non più in un età per andarci in guerra, non è che i russi hanno un manpower di 140 milioni, tra l'altro anche la formazione per mandare al fronte molte persone non può nemmeno un lampo, almeno ad alcuni devi insegnare ad usare il fucile. Ciò che a mio avviso in prospettiva è altamente preoccupante è la prospettiva sociale, strategica ed economica, totale dipendenza dalla Cina sul piano tecnologico, entrate che si riducono poiché esser pagati in rupie (Indiane) ed in quantità di yuan che stabilisce la Cina non è proprio il massimo. Non è il massimo ritrovarsi Finlandia e Svezia nella NATO, non è il massimo essere isolati dal mondo che detiene la vera ricchezza globale Perché diciamocelo Stati Uniti, Canada, Giappone, Sud Corea, Taiwan, UK, Australia ed Unione Europea questi sono i paesi che ti trasferiscono ricchezza non certo le rupie dell'India che non saprei cosa ci compri con quelle. Sono passati solo due anni cosa sarebbe dovuto cambiare in soli due anni? Non è una critica a lei, ma in generale a chi pensa che in soli due anni si possa determinare l'assestamento economico di un paese in economia di guerra sanzionato da mezzo mondo. L'economia sta rispondendo come è giusto che sia nei primi due anni di un paese in guerra. D'altronde siamo oggettivi: Non puoi pensare d'esser isolato nel commercio dai più grandi paesi industrializzati al mondo e sul lungo periodo non pagare dazio. Credo sia questione di logica, ma anche di matematica di cambi, di valore economico, nel potere che avrà la tua moneta nazionale, certo sopravvivi, puoi andare sempre in vacanza in Nord Corea per carità. il problema è che cerchiamo le risposte solo nel breve periodo senza guardare l'orizzonte, stiamo parlando di un paese le cui prospettive sarebbero l'isolamento dalla metà più ricca e tecnologicamente avanzata del pianeta? Un paese che non può maneggiare dollari ed euro perché possono diventare per lo stesso cartastraccia? Quindi costretto a vendere nelle esportazioni per yuan e rupie ed altre monete del tutto misere? Eppoi che ci comprano rispetto a ciò che potevano comprare quando si veniva pagati in euro e dollari sonanti? La Russia sta finanziando una guerra incassando meno denaro, quindi come lo stato rimarrebbe invariato nel prossimo futuro la garanzia dei beni e servizi per i cittadini? Troppo presto tirare le somme a poco più di due anni, per una guerra che purtroppo non è nemmeno conclusa poiché nessuna delle parti è disposta ad un accordo. La cultura russa è una grande cultura, purtroppo però i russi non sono mai riusciti a fare quel passaggio che tutti i paesi europei sono riusciti a fare passando da una monarchia assoluta per arrivare alla democrazia,magari in futuro ci riusciranno, ma personalmente credo che ogni popolo poi abbia anche il diritto di vivere con qualsiasi forma di governo, anche le dittature vanno bene, ma l'importante però è che ogni popolo se nè stia nei suoi confini che nelle guerre muoiono solo i disgraziati.
Посмотри на карту России, умник! Зачем мне ехать в Северную Корею в отпуск? . Я могу поехать на море в крым или в горы Алтая. У нас нет зависимости от Китая. Это у вас есть зависимость от США.
@@user-co4ke8tf7 Отдых в Крыму? Учитывая, что через четыре года можно будет отдыхать в Крыму не под бомбами, это не кажется великим местом, мы уж точно не говорим о Мальдивах, Черное море называется так потому, что это лужа, мы не говорим о греческих островах... Тогда то, что Россия попадет в зависимость от Китая, это факт, что россияне торгуют? Чипсет? Есть ли у них AMD, Intel? Они сейчас полностью технологически из Китая, какими смартфонами пользуются? Давайте серьезно, давайте.
@@derekwildstar85 высокочистый неон задействован в лазерных установках, используемых при производстве процессоров, контроллеров и другого рода микросхем. Они применяются во всей современной технике, в том числе в автомобилях и смартфонах. В мире неон в большом дефиците из-за остановки украинских заводов, обеспечивавших до 50% мировых потребностей в нем.
@@user-co4ke8tf7siamo in tanti a sperare di rivedere i russi in vacanza e non solo in Italia. Vi auguriamo di vincere e di restare il popolo forte e fiero che siete. Che Dio vi assista.
Scusa, le fonti di informazioni russe bloccate dall’occidente quali sarebbero? Io accedo normalmente a tutte le testate russe comprese le fonti del Cremlino
@@alfredodallalibera5091 non riesco a capire come possa Tiozzo trattare con così tanta leggerezza le sue stesse fallacie logiche: da una parte accusa in maniera grave l’operato dell’Occidente sostenendo che i siti di informazione russa siano stati bloccati (quando a me non risulta) dall’altra declassa la gravità commessa dalla Russia d’aver bloccato i social, perché tanto secondo Tiozzo la popolazione russa usa i VPN per collegarsi ad Instagram e quindi la censura viene raggirata facilmente, come se in Italia i VPN non esistessero, come se oscurare un giornale locale avesse la stessa gravità di oscurare un social mondiale. È veramente preoccupante lo stato in cui si ritrova Tiozzo
@@alfredodallalibera5091 non capisco come possa Tiozzo trattare con così tanta leggerezza le sue stesse fallacie logiche. Da una parte enfatizza la censura occidentale sostenendo che le fonti di informazione russe siano state oscurate (a me non risulta) dall’altra declassa l’importanza della censura Russa banalizzandola, perché tanto secondo Tiozzo, i russi, utilizzando le VPN riescono tranquillamente a raggirarla, come se in Occidente non potessimo utilizzare le VPN, come se l’oscuramente di un giornale locale avesse la stessa rilevanza dell’oscuramento di un social globale. Sono preoccupato per Tiozzo!
Ho passato 20 anni in Russia, e altri paesi CIS, sposato con una cittadina ex sovietica, parlo russo, viaggiato da Brest a Vladivostok per lavoro, e quanto di più lontano si possa immaginare da ogni ipotesi di russofobia. Detto questo, chiunque parli russo e conosca la storia di quel paese non può fare a meno di notare come le cose siano peggiorate da diversi punti di vista, anche se non c'è dubbio che a livello economica la Russia ce la fa, per il momento. In Italia ci sono due categorie di persone che hanno un'immagine ugualmente distorta della Russia e permeata dei loro bias personale, e mi riferisco sia ai Putinisti, che ai Russofobi con la bava alla bocca; la Russia è un paese grande e complicato con tanti popoli e tante storie diverse di cui Mosca è solo una parte, quella della capitale. Ora non ho voglia di perdere tempo nè con gli uni nè con gli altri, ma li invito a studiare la lingua e a guardare non solo i canali di propaganda russa, ma anche quelli di dissidenza interna per mettersi nei panni di un russo medio che non vive le agiatezze di Mosca o Pietroburgo, e fa parte di quelle minoranze mandate a morire in terra straniera. L'avere sollevato l'orgoglio patrio dei Russi è un esercizio che Putin ha dovuto compiere per una guerra persa in partenza, per una scommessa sbagliata con conseguenze tragiche per migliaia di persone; voi mi direte che la Russia vince sul campo di battaglia, ma era stato così anche in Afghanistan e un Putin maldestro che è ridotto ad usare la cliopolitica fa la figura di palta di Stalin che dopo avere subito l'attacco tedesco, nonostante diversi avvisi e consiglieri lo avessero avvertito dei rischi, non sapeva che pesci pigliare per due o tre giorni. Putin come Stalin ha dovuto poi trovare una nuova narrativa da vendere al popolo russo per giustificare questo immenso massacro. L'Ucraina è certamente lontano dall'essere un paese "europeo" da tanti punti di vista, purtroppo per gli Ucraini è in preda ad una corruzione predatoria endemica che ne mina la credibilità internazionale, ma questa guerra ha cementato lo spirito nazionale come non mai in passato e dopo tanto sangue versato, non c'è la benchè minima possibilità che gli Ucraini accettino qualsiasi forma di sottomissione alla Russia; questo Putin lo sa e per questo, come in preda ad una rabbia incontenibile, usa bombardamenti terroristici contro obiettivi e infrastrutture civili, sperando di piegare la volontà degli Ucraini. Visto che Putin parla di storia invano, gli sarebbe piuttosto convenuto ascoltare i suoi consiglieri più sinceri invece di quei leccapiedi e almeno di per sè ricordarsi di come è andata a finire la guerrra in Afghanistan: l'Ucraina sarà la tomba dei soldati russi e la terra non sarà per loro leggera. Aveva proprio ragione Lenin, e i primi Bolsheviki, quando affermavano che la guerra la fai per la borghesia, e infatti a morire ci vanno i più poveri e più disagiati, e quelli che in Europa e negli altri paesi supportano Putin, sono i più marginalizzati nelle loro società, quelli che vedono in Putin una specie di Zorro vendicatore che gli risolva i loro problemi. Costoro sono liberissimi di lasciare il proprio paese e andarsene in Russia o altrove a cercare migliore fortuna, e comunque il consiglio è prima di tutto quello di studiare la lingua russa per comprendere direttamente e senza filtri mediatici impropri come stanno le cose: guardate i canali Telegram della dissidenza russa, e vedrete anche il lato B di questo grande paese.
@@2geddylee Sì, sì: le ruberie e le spoliazioni del patrimonio statale russo sono state prima di tutto un fatto tutto russo, con i vari oligarchi che sono apparsi sulla scena locale, contro cui un homo novus chiamato Putin si è opposto all'inizio con un certo successo, proprio come Hitler tentò di fare all'inizio della sua ascesa politica nella Germania degli anni 30. Poi sempre come Hitler, una volta assicuratasi la loro fedeltà, e fatti fuori quelli che non volevano sottomettersi, li ha ricompensati. Putin aveva tutto, poteva dedicarsi alla crescita del suo paese ed attrarre consensi internazionali e potere usando il soft power che sapeva usare benissimo, e invece ha buttato tutto a gambe all'aria con questa guerra inutile e dall'esito nefasto scontato.
Sono russa. Mi dispiace, hai idee molto confuse anche se parli russo. Infatti bisogna essere informati, ma vedo che prendi le informazioni esclusamente dalla parte dei liberali , non sei per niente obbiettivo.
Secondo me la domanda principale è come l'opinione pubblica russa giustifica questa guerra, il fatto che loro hanno invaso un paese. Cosa pensavano sarebbe successo se non avessero iniziato questa guerra? pensano che sarebbero stati attaccati/invasi dalla NATO? Il fatto che ci siano persone che si arruolano volontarie per portare avanti un invasione, mi fa pensare che la credono giusta. Io non mi arruolerei mai volontario se l'Italia decidesse di invadere un paese, al contrario posso capire un Ucraino che si arruola per difendere il suo paese ( o forse ancora prima la sua famiglia) da un invasore.
I russi conoscono bene la loro storia e capiscono bene quello che sta succedendo. Per quanto riguarda gli italiani non hanno invaso nessuno non è affatto vero, hanno fatto da carne da cannone per l'America in giro per il mondo da soldati ufficiali
La società russa comprende le ragioni dell'invasione. Se Putin non avesse inviato truppe, la milionesima città di Donetsk sarebbe stata cancellata dalla faccia della terra. E quello sarebbe solo l'inizio.
Oggi il presidente russo Vladimir Putin festeggia il suo 66esimo compleanno. Il giorno prima era a Nuova Delhi, dove il primo ministro indiano gli ha mostrato un video con la cantante russa Sati Casanova. I dignitari hanno apprezzato la creatività della cantante. 7 ottobre 2018 È la tua moglie? Complimenti
Giusto per capire il ragionamento: io che ho lavorato svariati anni i. Mediaset , quando parlo di Silvione lo faccio come un forzaitaliota, corretto? Complimenti per la fine analisi.
Solo su internet c è spazio per considerazioni serene e testimonianze come la tua. Grazie. So che non è iniziata nel 2022, ma molto prima.. Voglio solo che finisca. Compromesso obbligatorio!!
Noi invece facciamo affari con le monarchie del golfo che sono notoriamente i paesi al mondo che più si distinguono sui temi dei diritti umani, a cominciare dalla parità di genere, diritti dei lavoratori, diritti umani dei detenuti ecc..ecc.
L'italia non fa più affari con nessuno. È proibito, non ricordi? L italia se deve fare un bullone , non avendo ferro, non avendo fabbriche che producono acciaio, (vedi ilva), non avendo caolino per produrre ceramiche, silicio per vetro, chimica a zero, fertilizzanti a zero, l agricoltura compra semi stranieri, no Litio, no alluminio, vedi Sardegna, no petrolio, no gas, no miniere, alla Cina che vuole produrre automobili in Italia, notizia di pochi giorni fa, mattarella dice no. Eni che vuole rubare il gas a Gaza. 😅ma vogliamo capire che la decantata democrazia occidentale è quando la gente può dire solo cazzate ? Tanto non conta nulla e i politici al soldo della finanza di wallstreet, fanno quello che gli pare?
Mah, seguo Tiozzo per i suoi splendidi reportage di viaggio, ma in questo momento, ascoltarlo parlare di Russia mi mette un po' a disagio. Non posso fare a meno di pensare che è una persona molto seguita sui social e che ha una moglie russa.
Se esci dalla gabbia mediatica in cui siamo dentro da 2 anni puoi comprendere, basta utilizzare senso critico e un po' di lucidità. Non ha detto nulla di sconvolgente, a meno che ti sconvolga capire che in ogni parte del mondo esistono esseri umani proprio come te
@@eloisedirama5048temo tu non abbia capito il mio post. Sono a disagio perché sono talmente sicuro che esistano ovunque esseri umani come me che penso che lo sia anche Tiozzo. E penso che, come me nella sua situazione, non sarebbe sereno a pubblicare un video su un social in cui dice che la maggior parte dei russi odia Putin, specialmente dopo aver esordito nel video stesso dicendo che i russi in privato si sentono liberi a dire ciò che pensano, sui social e sui media un tantino meno.
@@matteopredicatori1369 questo non sarebe vero. Sembra ce gente a che piace pensare da Rusia e gabia. In vece Italia e gabia dove sono blocati tutti giornali e notizie Russe. Invece Russi sono liberi di vedere RAI!! Non capischi da “ democratia” qui non esiste
Grazie Stefano molto interessante. Ti volevo dire che quando è iniziata la guerra avevo iniziato a seguirti da un paio di mesi, avevo anche letto i tuoi primi 2 libri, ed il primo pensiero fu proprio per te e Sati, ai problemi che avrebbe potuto creare per i tuoi spostamenti fra Italia e Russia. ❤
Bravo bravo bravo, felice di averti ascoltato, finalmente ho più chiara tutta la situazione in Russia complimenti, chiaro, poco dispersivo, e soprattutto realista grazie
Grazie per questo video . Non mi tornano i numeri . Sono stimati 600k soldati impegnati al fronte compresa la linea logistica. Tra morti e feriti più o meno lievi si stimano 250/300k . Totale 900k , su una popolazione di 140M siamo a 0,6% della popolazione. Secondo me , considerando che li hanno "pescati" dalle zone più povere , là ci sarà una forte concentrazione. Ecco il motivo per cui ne conoscete poche di persone interessate. Altra questione , i soldati al fronte non stanno facendo rotazione , ci sarà un perche.
Anche in Italia "c'è un problema di libertà di espressione nei grandi spazi mediatici". Però è vero che c'è la più ampia libertà di parlar bene dell'Unione Europea, della NATO, degli ucraini, degli americani e degli israeliani oltreché, naturalmente, dei gay, delle femministe e degli ecologisti. Insomma, una grande democrazia. L'importante è non irritare chi ci comanda. Dimenticavo: al bar, tra amici e in famiglia uno può dire tutto quello che vuole, senza limiti. Siamo una democrazia.
Ma siamo scemi? Ogni 5 minuti protesta su quanto la NATO sia cattiva e brutta, e ogni. OGNI paese non in NATO che andava in disaccordo o non era ufficialmente neutrale verso la russia è stato invaso. Fate ridere. Tutta la TV è nelle mani dei comunistacci pro Putin, ogni giorno sento parlare russi in tv. Dai fate pena
Vero fino ad un certo punto. Il mainstreaming ed il politicamente corretto "dice questo" nel nostro occidente...però già te ne dico una che va fuori dall'elenco. Oggi se dico di essere a favore di Israele mi becco una "shitstorm" che metà basta. Invece essere propalestinese va molto di moda ed è un modo per mietere facile consenso e visibilità
@@lorenzomarchione4230 Normale essere nel flusso. Più difficile pensare con la propria testa...Ma non aver paura d'esprimere le tue idee perché ne va della tua dignità...sempre che tu ci tenga, 😄😄😄...
Evitare un default come quello del ‘91 a seguito della sconfitta militare che potrebbe portare ad un cambio dell’estabilishment vicino agli USA con conseguente disgregazione dello Stato e forte ridimensionamento del sistema economico. Questo è quello che percepiscono, al di là che si possa veramente realizzare in questi termini, ma tant’è.
Mi piace molto questo spaccato di sentire russo , che non mi meraviglia, anzi mi riporta a bei tempi in cui sono entrata in contatto con la Russia avendo vissuto quasi 14 anni con una eagazzina del post Cernobyl che ho tenuto in Italia per curarsi .
@@arcticfox-n5j 🤣🤣🤣🤣 capra dimmi in che anno accadde Cernobyl e a che stato apparteneva l'Ucraina, capra. Perchè essere maleducati anche quando non si sanno le cose? Se vuoi ulteriori delucidazioni la ragazza in questione era nata vicino a Mosca e quando accadde il disastro si trivava a Kherson dove il padre lavorava per il governo dell'URS. Mi fate proprio tristezza.
@@Samo7900Gli ucraini hanno sempre odiato l'URSS, compresi tutti gli altri Stati ex-sovietici che, nonostante la sudditanza, hanno mantenuto la loro identità nazionale. Non per niente vogliono ricacciare i roZZi indietro. Leggetevi la Storia dells grandezza di Kiev quando Mosca era poco più chevun villaggio... se ci riuscite.
I "bei tempi" per chi? Per te, forse, non certo per una ragazzina vittima della politica di una dittatura e delle sue tante conseguenze, di cui Cernobyl é stata solo una piccola parte, anche se devastante. Ti sei chiesta perché ha avuto bisogno, insieme a molti altri bambini ucraini, di curarsi in Italia anziché nella GRANDEMADREROZZIA? E in nome dei tuoi "bei tempi" giustifichi le azioni di un pazzo che muove guerra ad altri? I tuoi "bei tempi" lo erano esclusivamente perché stavi attaccata al televisore a sorbirti quotidianamente la tv spazzatura.
Hai detto che ai russi non piace la guerra ?? ma davvero ? Che non la vogliono perdere ? chi lo avrebbe mai detto ? Che la russia se cava economicamente ? davvero quindi riesce con tutta quella terra ad assicurare una mezza dozzina di uova ad una famiglia ? accipicchia che risultato economico. Quindi dici che molti fanno una vita miserabile e vorrebbero che non peggiori ulteriormente? Davvero incredibile ! Io credo che la mobilitazione sia molto di più di 300mila persone. Ripeto che se la gente va fieramente in guerra è molto messa male, vuole dire che non ha niente da perdere. Ai russi sembra che vada tutto bene, ma forse non pensano alle conseguenze che nei prossimi anni ci saranno quando mezzo milione di persone sono morte e sono ferite e mutilate, e la società se ne dovrà prendere carico. Fin qui hai detto cose che potevamo immaginare. Ma quindi l'uomo comune russo pensa solo a sè stesso e ad andare avanti, e domande morali non se le fa; far morire russi e non russi non gli frega niente. Complimenti ai russi. Non si preoccupano che putin sta militarizzando i ragazzini nelle scuole ? non gli viene in mente che è un bruttissimo segno per i loro figli ??? Fanno canzoni patriottiche e film patriottici. Bell'indottrinamento. Finirà molto male. Stefano sei un bravo ragazzo e parli molto bene, sarai sicuramente un bravo reporter per i viaggi, ma tutto questo discorso mi sembra che apporti molto poco. Come chiedere alle pecore se sono contente della loro vita nel gregge. A che serve ? Serve solo a sapere che continueranno ad andare al fronte ed a farsi ammazzare perchè non sono nemmeno adeguatamente preparati ed equipaggiati dal loro governo. Ok questa è la informazione che ho tirato fuori. Grazie e Saluti
Ciao Stefano come sempre video interessante! Grazie. E da Italiano che vive per lavoro in Russia, confermo quello che hai detto sul trattamento che noi riceviamo qui di assoluta educazione, correttezza, rispetto verso noi Italiani, quindi per il momento la mia vita qui e' assolutamente tranquilla.
La gente che dice a Prigozhin e ai wagneriti "Ma che cosa state facendo" mentre marciano su Mosca temo che sia un tantinello così, diciamo, di fantasia...
(seconda parte del messaggio) 5) La Russia sul piano strategico sta perdendo una guerra che secondo qualcuno sta vincendo sul piano tattico (cioè sul territorio). Perchè? - Perchè ha dovuto ripiegare nelle esportazioni verso la Cina, ma al prezzo che dice la Cina... e al momento l'occidente non ha ancora attuato le sanzioni secondarie verso i Paesi terzi che si sono smarcati dal campo occidentale.. mi spiego meglio.. Noi in questo momento "alla Cina" non stiamo facendo niente. Se domani mattina l'Europa e gli Stati Uniti decidessero per un embargo dei prodotti cinesi in occidente (che sono quelli che pagano i "monopattini" 10 volte il loro valore praticamente, determinando un'introito economico in Cina spaventoso trasformandola di fatto nella prima potenza economica del mondo), se decidessimo di chiudere tutti i mercati.. tutte le piattaforme.. alzando i dazi al 3000% su qualsiasi prodotto che viene acquistato.. se chiudessimo i ristoranti e tutto il resto del mondo cinese qua... La Cina crollerebbe nel baratro.. a questo punto ci sarebbe un tavolo internazionale dove la Cina si aprirebbe ad un dialogo d'intesa con l'Occidente per ripristinare gli accordi commerciali che aveva prima (cioè quelli di adesso) e in cambio la Nato chiederebbe semplicemente alla Cina di concludere i rapporti di importazione di materie prime dal continente, cioè dalla Russia in sostanza. La Cina a quel punto, siccome produce ed ESPORTA il gas anche lei.. direbbe a Putin.. caro amico mio... mi dispiace ma ci hanno messo con le spalle al muro... COSI SI FANNO LE SANZIONI... e la Cina non acquisterebbe più il gas russo. Potrebbe farlo l'India, che però francamente è uno dei paesi più poveri del mondo, ti riporto da Google "Tuttavia l'India, al di là di questi numeri impressionanti, resta un Paese molto povero, la crescita del Pil infatti va letta alla luce di una smisurata crescita demografica, con una popolazione che è arrivata a contare 1 miliardo e 300 milioni di abitanti." - La Russia a quel punto può vendere il suo gas solo al Brasile di Lula o in Africa.... Non è una grande prospettiva! 6) La Russia sul piano tattico sta vincendo la guerra - Hmmm... ne siamo sicuri? Vediamo un po' tecnicamente da cosa è stabilita una "vittoria" o una "sconfitta" in termini bellici per un Paese? In tre elementi principali a) il controllo del territorio annesso - b) la morte delle truppe del nemico (o la resa) - c) l'acquisizione di fonti economiche altrui (come il grano ucraino ad esempio) a dispetto di una scarsa perdita del proprio territorio (e in Russia al momento non c'è la guerra quindi non stanno perdendo nulla "a casa") Giusto? Dunque rispondiamo un po': a) il controllo del territorio annesso al momento è da vedere, per il momento tengono delle posizioni ma la guerra è in corso e poi bisognerà vedere quanto costerà ricostruirlo e mettervi gente ad abitarci, domani mattina quei territori possono essere abbandonati per ripiegare a causa di controffensive (che secondo me ci saranno per sempre)... E quello che ricostruisci poi viene ridistrutto, e ricostruito ancora e ridistrutto... quindi per il momento non si sa, si vedrà alla fine. - b) sulla morte delle truppe del nemico non ci siamo visto che stanno morendo molti più russi (se vuoi ho un video dove 10 soldati russi (mandati allo sbaraglio) vengono fatti a pezzi da un solo soldato ucraino che controlla "un drone", nel caso fammi sapere che ti metto il link) ad un rapporto che va da 3 a 1 a 5 a 1. Cioè i morti Ucraini sono un terzo, o in alcuni casi un quinto di quelli russi, ovviamente numeri in statistica. Quindi se pure si conquistasse un territorio e alla fine morisse l'intero esercito russo, nella sua completezza proprio... secondo te è una vittoria?? o una vittoria di pirro? Alla fine ci potrebbero essere cosi tanti morti tra i russi e così tanti danni, economici, sui mezzi bellici, a livello di credibilità internazionale... eccetera che potrebbe essere una "vittoria" amara quanto una sconfitta. Per il momento, sui numeri la Russia sta perdendo più mezzi e più soldati (e le vedove piangono, e i disertori scappano). Ah una piccola postilla.. ovviamente il russo medio non è preoccupato della guerra "finchè non viene chiamato come coscritto" ahahahah scusa ma mi viene da ridere perchè fa già ridere così... non è una cosa di cui vantarsi, vuol dire non rendersi conto della gravità della situazione. Cioè si preoccupano solo quando gli tocca personalmente?? Prima non gliene fregava niente?? ahahahah Mammamia che popolo.. che popolo!! E poi c) L'acquisizione delle fonti economiche altrui... Ok ci sta, hanno il controllo del grano mi pare, anche se una parte l'hanno persa mi pare non mi ricordo.. comunque diciamo che hanno "il controllo del grano" ucraino... Ok assolutamente si, hanno importato un BENE per la Patria!! Grandissimi infami, ma la guerra è infame si sa... quindi bravi... però, se TUTTA LA GUERRA doveva servire a portare l'assett del grano PERDENDO TUTTO IL RESTO, LA VENDITA DEL GAS RUSSO E DEL PETROLIO, Il sequestro e l'azzeramento dei conti esteri del Cremlino, la perdita di credibilità, l'uscita della Russia per l'influenza economica del mercato internazionale... oltre a tutti i morti, i feriti, i mutilati.. la figura di merda... il colpo di stato e tutto il resto... Non è un po' una stronzata??? Tutto questo per IL GRANO UCRAINO???, perchè a parte quello è un miliardo di problemi di coesistenza sul fronte e centinaia di migliaia di morti (per ora) non hanno portato a casa. Quindi tiranno le somme.. tu come Paese ci faresti a cambio??? Io no... Per me la Russia pagherà per le prossime 30 generazioni i danni che stanno facendo i loro leader che sono attualmente a capo di quella dittatura. E non ti dico se oltre agli ucraini che hanno la stessa "scorza" dei russi... e la stessa determinazione per la Gloria (perchè in Ucraina che nasce la RUS di Kiev) fossero costretti ad entrare in guerra (stavolta sul territorio) pure gli americani e la Nato... L'Esercito russo che arranca contro i soli ucraini (tenendo sempre alta la minaccia del "bastone nucleare" ) contro i "poveri" ucraini che non sono una superpotenza, contro una NATO che ha anch'essa un bastone nucleare in mano... sai quante "mazzate" prenderebbe la Russia??? Hai idea di che mazziatone??? E che fanno secondo te? Lanciano i missili nucleari? Eh prego.. accomodatevi... però un istante dopo si alzerebbero dei funghi nucleari (a livello di Castel Bravo) su tutta la Russia... Allora si che i cittadini alzeranno la testa e penseranno.. "oh cazzo siamo in guerra con un'altra superpotenza!" Quindi caro mio, invece di fare questi video senza senso, invece di basare le tue riflessioni su concetti errati per il "sentito dire" vatti a seguire due lezioni di storia e geopolitica per capire le cause strutturali, e il COME E PERCHE' si verificano gli "effetti" che SEMBRINO indicare che le cose stiano andando bene, quando non è così.
Tutto vero, ed aggiungo pure che con la guerra non si vince mai, SI PERDE SEMPRE! Se poi vogliamo aggiungere un piccolo dato storico statistico, le ultime guerre non son mai durate più di 8 anni (la stessa guerra in Afghanistan). 8 anni è il punto di rottura dove l'economia va allo sfascio e la popolazione soffre talmente tanto che la guerra finisce. Speriamo che il tutto finisca prima senza aspettare altri 6 anni.
Per ricevere le risposte a questa domanda è necessario sentire ciò che esprimono i russi su vari canali (telegram, youtube ...) possibilmente in lingua russa.
.... aggiungerei ancora un'osservazione: chissà come risponderebbe un ucraino alle stesse domande sull'andamento della sua vita sotto bombartamento, poiché condotta nel paese aggredito, e questo non penso sia riducibile ad un punto di vista
Premetto che almeno i video di 1420 (che è lo youtuber simbolo delle interviste da strada in Russia) pur non avendo anch'essi valore statistico offrono almeno uno spaccato di società un pochino più corposo e oggettivo del "vi dico cosa pensano 150 milioni di persone sulla base di tutti quelli con cui ho parlato io". Ma vabbè, ci sta. Presenti un'opinione personale. Che ha sicuramente un suo interesse data la tua posizione sociale in Russia. Quello che mi colpisce veramente, invece, è il tentativo, apparentemente consapevole, di "normalizzare" lo stato autoritario in cui vivi. Sì, certamente, nel video evidenzi che c'è uno scollamento importante (tipico delle autocrazie) tra il popolo e l'elite al potere, che c'è la repressione del dissenso, ma allo stesso tempo batti costantemente - dall'inizio alla fine - sul fatto che la vita è stabile e tranquilla fino a che si sta all'interno dei limiti imposti dal regime. Perché il regime è come il sole, il vento, la pioggia; è il messaggio che mi arriva dal tuo video. Il regime è un evento naturale. Che combatti contro il sole? Al limite ti metti all'ombra. E il sottotesto, neppure velato, è che una "vita stabile e tranquilla" dentro questi limiti sia la massima aspirazione che un popolo dovrebbe avere. La scelta più saggia, come dici tu stesso. Poi se non sei un poraccio che vive in Buriazia o Tuva ..daje, è fatta! C'è pure la matematica che gioca a tuo favore e ti eviterà il fronte. Fa effetto. Caspita. Fa effetto sentire questa difesa delle autocrazie da parte di qualcuno che in una democrazia, per quanto imperfetta, probabilmente c'è nato. Fa effetto ancor di più se uno stuolo di studi accademici e articoli giornalistici - sulla base di dati un po' più sostanziosi di "ho sentito tizio" - non parlassero della Russia come di uno stato autoritario che sta andando nella direzione di uno stato totalitario. Che è ancora peggio (una googlata su "Russia shifting to a totalitarian state" sarebbe interesse anche del russo medio che a quanto pare è "libero fino al momento in cui non dissente"). E poi la Corea del Nord sarebbe il "vicino eccentrico"? Credici.
Per fortuna qualcuno che lo dice! Anche perchè normalizzare le dittature è quanto più sbagliato ci possa essere. Ci sono persone e popoli che per combattere le dittature ci hanno lasciato la pelle (si guardino le donne iraniane ad esempio) e ci sono popoli, come quello russo, che invece hanno bisogno del dittatore e dell'uomo forte. Ma come dici correttamente tu, chi è nato in un paese democratico che ha sconfitto una dittatura grazie anche al sacrificio di gente comune, dovrebbe rendersi conto del valore della democrazia e non piegarsi alla dittatura!
Guarda … chi vive sotto dittatura e in libertà .. non è così facile capirlo. Io penso che sia l’Occidente ad essere sotto la dittatura .. o per lo meno. Molto di più di me che vivo in Russia .. Chi ha voluto destabilizzare l’ucraina è stata la Nato e gli USA con il colpo di stato di Maidan
Grazie per la testimonianza. Quindi in sostanza da quanto si afferma il popolo russo in generale appoggia il suo governo. Di conseguenza il popolo russo, in generale, è complice del massacro degli ucraini, dei crimini di guerra di Putin e della morte dei soldati russi. Situazione già vista in vecchi totalitarismi novecenteschi, anche in Italia. Sul fatto che si possa parlare di quello che si voglia in un locale pubblico di Mosca anche solo tra amici, sinceramente non mi risulta. Ma parlo del 2018. Immagino che oggi nel 2024 le cose siano migliorate e si possa criticare Putin dietro una buona pinta di birra.
Ciao Stefano. Ho grande stima di te e mi piacciono molto i tuoi video che ritengo molto imparziali. Questo però l'ho fatto vedere ad un amico italo-russo in Italia da due anni che ha trovato la tua visione troppo ottimista, in particolare rispetto alla libertà di parola.
Quei 300.000 arruolati/volontari che sono solo lo 0,00qualcoosa % dei 140.000.000 di popolazione russa, che percentuale sono della popolazione effettivamente arruolabile? Quindi togliendo bambini, anziani, donne e altre categorie? E poi sono comunque 300.000 giovani che se ci lasciano la pelle, sono una parte della generazione futura Russa.
No, perché scrivi “che ci lasciano la pelle”, anche io credevo si trattasse di ragazzi morti o mutilati, ma TioZZo ci ha spiegato che sono solo perdite e che la ruZZia le assorbe bene, piccole percentuali irrilevanti, siamo noi che ci censurano la verità e ci fanno il lavaggio del cervello.
Le perdite hanno superato le 400000 unità.. ma il tasso di nascita è a zero in Russia non si fanno figli..per questo hanno deportato migliaia di bambini Ucraini... La Russia potrà anche vincere forse ma non rimarranno in molti.. perché? Perché si la parte combattente di una nazione di solito sono i maschi abili in età dai 18 ai 35 fin qui ci siamo. Tuttavia al giorno d oggi un fante necessità di un equipaggiamento molto più ricco di articoli rispetto a un tempo basti guardare al costo delle protezioni balistiche (anche se i Ruzzi se ne fregano perché la vita umana non vale un razzo) oppure dei sistemi d arma sia puntamento che nvg.. quindi è ipotizzabile che un esercizio moderno e sostenibile possa arrivare a non più di un milione, 1 milione e 200000 unità più o meno.. questo perche se dovessero essere di più si creerebbero problemi di sussistenza e equipaggiamento decente per tutti (altra cosa a cui loro eehm Z non badano molto, la logistica è roba da finocchi). Qui si arriva al tasto dolente.. ogni giorno 1 milione di soldati necessita di almeno 3 pasti quindi 3 milioni di pasti.. almeno 2 litri d acqua, 2 milioni di litri d acqua ecc.. va da sé che i numeri si moltiplicano di giorno in giorno creando problemi di sussistenza.. è quindi ipotizzabile che la Russia possa essere in grado ad oggi di mobilitare circa 600000 uomini attrezzati alla buona.. come sempre no Russia no problems
@@giovanninespolon9131 400.000 esseri umani senza contare il circo horror della Wagner? Forse su un'intera popolazione di 140 milioni di persone da loro è considerata poca roba. Un'economia di guerra porta solitamente una crescita economica e meno disoccupazione, ma anche meno produzione di beni e servizi per i cittadini. La questione dei bambini rapiti potrebbe essere come dici tu, poveri cuccioli ancora manovrabili. Ho sentito perfino alcuni occidentali dire che Putin li ha salvati dal nazismo dei loro genitori.
Ho sempre sentito una grande stima e vicinanza per la Russia ed il suo popolo, e le tue parole mi hanno confermato quello che sento. Una popolazione fiera, che si rimbocca le maniche nonostante le sanzioni e l'inflazione, che riesce a rialzarsi con i propri mezzi, orgogliosi dei propri valori, che continuano a coltivare l'arte e la musica. Purtroppo in Italia sento solo decadimento e sfiducia in tutte le sfere, la nostra gloria è solo l'eredità dei nostri antenati, non stiamo costruendo niente perchè non ci sentiamo più autonomi come Italia per farlo. Poi ovviamente in ogni paese ci sono contraddizioni e nessuno è un santo, però dobbiamo pulirci la mente da quella retorica in cui noi siamo i "buoni democratici". Non è così, assolutamente. Siamo tutti esseri umani in balìa di propagande (nessuno escluso), decisioni e scelte che arrivano dai rispettivi governi. Penso continuamente a quanto potrebbe essere bello il mondo, a quanto ricche, affascinanti e antiche siano le nostre culture (e sotto molti punti di vista molto compatibili, se spogliate da tutte le chiacchiere e le dicerie) e a quanto vorrei presto tornare ad un'amicizia diplomatica tra Italia e Russia❤
Siamo tutti vittime di propagande? Non mi sembra che in russia la propaganda filo occidentale sia autorizzata. Invece qui, qualsiasi ignorante può dare la sua opinione come se fosse uno scienziato.
@@vsalvato53 bella scoperta, c'è del marcio nelle società occidentali. Ci voleva Einstein per capirlo. Forse nella società russa và tutto bene. Forse è una società perfetta. Questo Einstein non l'aveva capito.
@@vsalvato53 Quindi anziché cercare i punti critici costantemente insabbiati del nostro "Bel Paese", cercare di fare qualcosa per migliorare e costruire un futuro che sia degno di ritenerlo tale, mantenendo comunque uno sguardo aperto sui punti di forza (le ombre le hanno tutti, dalla nascita. Umani e nazioni) di altri paesi, con approccio curioso e rispettoso, mi consiglia di leggere autori che sottolineano le ombre che fanno sembrare che ci sia più luce dove vive lei? Io non faccio tifoserie, non ho letto questi due autori ma non sono una disinformata, anzi, qui è impossibile esserlo. Voglio solo avere un approccio diverso dal suo. Io voglio un approccio costruttivo, lei distruttivo, legittimando una cosa sbagliata qui perchè da altre parti le sembra peggio. Forse è proprio quella tra costruttori e distruttori che sarà la lotta a cui dovranno far fronte gli esseri umani per l'eternità, perché i nemici sulla carta geografica si sa, cambiano come i governanti si cambiano la biancheria.
C’è un aspetto che non si può omettere Stefano, in Russia qualsiasi forma di protesta o di manifestazione contro il governo (Putin) o semplicemente a favore della pace, viene repressa con brutalità ed arresti. Questo Stefano devi avere il coraggio di dirlo, altrimenti ci dai l’impressione che hai le mani legate. Con grande affetto ed ammirazione per te!
anch'io o sono andato a protestare a Trieste e sai come ci hanno oppressi. ogni settimana vedo gente manganellata in Italia per che protesta. meglio che stai zitto.
Qui facciamo le fiaccolate per navalny ex omofobo che quando si era dato alla politica si lasciavano a dichiarazioni da folle e taciamo su Assange che non si è capito manco in che stato sia visto che non riesce nemmeno ad andare in tribunale con le sue gambe e silenzio totale su 10k di bambini morti
@@tamarazivkovic48puoi criticare la meloni,anche insultarla sui social o dal vivo (magari ti becchi la denuncia) ma finisce lì. Non te ne vai a Rebibbia,se non vi piace questo modello di governo,andate via nei paesi più consoni col vostro stile di vita. Sputate nel piatto dove mangiate
Minuto 27.55, molto in disaccordo su quanto afferni. Il fatto che sia molto raro che tu conosca persone andate in guerra perché rappresentano lo 0.25% del totale non ha alcuna rilevanza statistica né é sinonimo di normalità, ma soprattutto dipende dal tuo livello di relazioni rispetto al totale della società; se tu fossi una persona di un livello sociale più basso e vivessi nelle periferie del Paese, probabilmente ne conosceresti molte. Per fare un parallelo, é un po' come quando i sondaggi su chi avrebbe vinto le elezioni del '36 tra Landon e Roosvelt si dimostrarono totalmente sbagliati e l'esito fu opposto, perché basato su interviste telefoniche con le quali intercettarono solo la parte ricca della popolazione a quei tempi, che aveva il telefono in casa. La tua prospettiva é quindi "viziata" e troppo semplicistica. E poi, percepisco come una consolazione il fatto che la maggior parte dei soldati siano volontari, aspetto che hai correlato più volte con la quotidiana normalità, che quindi non viene intaccata. Anche qui, il fatto che questa sia gente ai margini, senza nulla da perdere e che anzi viva la guerra come un'opportunità di riscatto mi sembra ancora più drammatico dal punto di vista sociale, il fatto che il quotidiano del mondo in cui vivi non ne sia intaccato non mi sembra significhi che nel Paese ci sia normalità e che la guerra non si senta. Anche qui é questione di prospettiva mentre sembra che tu preferisca verità assolute con una forte generalizzazione.
L'occidente conosce la Russia secondo i luoghi comuni della nostra propaganda: dunque ha una visione completamente distorta. Ma questo non da oggi: basta ricordare il maccartismo in America subito dopo la seconda guerra mondiale. Siamo ancora sotto quella narrazione: che tristezza
Perché fermarsi al maccartismo e non andare più indietro allo schiavismo o ancora più indietro? Fatto sta che se possiamo dire e fare quello che c ci pare lo dobbiamo a quei ragazzi venuti da là e che ancora in grandissimo numero stanno qua: sono sepolti nei cimiteri di guerra che abbondano nell'Italia centrale. La regola del cafone è: non portare mai riconoscenza.
Fammi capire, posto che ignoranza e propaganda vanno sempre combattute ed a tutte le latitudini, ma ti sembra paragonabile la libertà dì informazione che c’è in occidente con quella in Russia? Ma hai sentito le interviste di strada a cittadini russi con ancora testa sovietica che definiscono gli ucraini inferiori non degni di uno stato autonomo (ah avevo anche un collega russo così e ripeteva manfrine di questo tipo usando strumenti aziendali di lavoro), che vedono nazisti ovunque , che si sentono accerchiati come fossimo un secolo fa?
Perche gli ex paesi del patto di Varsavia (loro dovrebbero conoscere bene la Russia) sono passati in massa dalla parte occidentale e sono i più attivi a supportare l ucraina
Se c'era il vero maccartismo in Occidente gente come Di Battista, Orsini, Santoro, Fusaro sarebbero stati "defenestrati" da tempo. Ed invece imperversano su tutti i media ogni santa settimana
È molto triste pensare che ci sia un paese di 140 milioni di persone che va avanti cosi come nulla fosse o mettendosi la testa sotto la sabbia solo perché la loro vita bene o male va avanti e basta. È molto triste non ribellarsi a una guerra fondamentale ingiusta iniziata dal proprio paese. Io non capisco sinceramente tutto questo modo di pensare. A mio modestissimo parere questo atteggiamento porterà come in passato a creare nuovi tiranni e sofferenze per il mondo intero...
Meglio che pensa al proprio paese. Vi hanno buttato via la Costituzione e voi andate avanti cosi come nulla fosse. Guarda meglio da chi siete governati, con chi siete alleati e non fare finta che non centrate niente con quello che succeda al mondo. E poi, avete chiuso gli occhi per la Gaza. No? Pura, insopportabile ipocrisia.
Grazie @@Gaura-Hari per la risposta pacata. Sicuramente cercherò sempre di approfondire e aggiornarmi. So benissimo che ci sono molte persone in Russia che provano a ribellarsi e protestare in varia forma e finiscono in carcere per nulla (rabbrividisco al pensiero di chi, solo per posare un fiore su una stele, viene arrestato). E' la narrazione di Stefano, persona che non conosco ma rispetto come youtuber, che mi lascia l'amaro in bocca. Forse perché vorrei solo urlare a quei macellai che governano la Russia e altre nazioni che non se ne può più di pensare al mondo come a un territorio da spartirsi e dividersi come se fossimo ai tempi dei Neanderthal utilizzando la forza e la violenza. Vorrei che tutti lo facessimo, tutti, incluso Stefano e tutti gli youtuer che voglio dare un messaggio che in fondo in Russia va tutto bene e questo va bene. No! Questo non va affatto bene! Non va bene giustificare quello che sta succedendo nel mondo sempre dicendo che non ci si può fare nulla o che "va bè lo hanno fatto gli altri in modo subdolo e quindi va bene che lo facciamo anche noi in modo palese". E questo non è solo rivolto alla Russia ma anche all'occidende, come quello che sta facendo Israele verso i Palestinesi. E' inaccettabile! E' assolutamente da condannare! Non è la risposta giusta all'altrettanto inaccettabile evento messo in atto da hamas. Perdonate lo sfogo ma volevo solo dire che NON possiamo GIUSTIFICARE il lassismo del mondo con il solito messaggio che in fondo a me non mi tocca, risesco ad adare avanti e non posso farci nulla. E' inaccettabile!
Quando la NATO portava le armi in Ucraina e preparava i militari per la guerra con la Russia nessuno di voi non usciva per protestare. Ben otto anni. 52 paesi partecipano a questa "gara per la pace". E se alle frontiere stanno due eserciti di ben 200000 persone non per misurare i cazzi. Se la battaglia inevitabile batti primo. Tutto qui. La guerra con la Russia era programmata per raggiungere di nuovo le risorse e avere pieno controllo. Certi furbetti credono che possono di nuovo impadronirsi di russi. Ma non succede. NESSUNA guerra non si fa per la libertà o la democrazia. Si fa solo per i soldi o risorse. In Russia non manca nulla. Allora cerca a chi serviva.
Xke credi che qui da noi prendano in considerazione seria diritti ed esigenze reclamate? O equa libertà di manifestare se non sostenuta da fronti di partito? Ripassa tutti gli eventi di questi ultimi 4 anni ...
11:33 in termini assoluti é ovvio che rappresenta una frazione molto piccola della popolazione TOTALE russa. E' però altrettanto ovvio che una mobilitazione non riguarda mai tutte le classi anagrafiche, ma è destinata a quella fascia giovane , diciamo 20 - 40 anni, e pertanto la percentuale cresce notevolmente in termini relativi....
@@roscopcoltrey infatti il confronto è necessario visto che lo speaker è italiano . Lo seguo perché siccome presto saremo coinvolti dall’altra parte e’ giusto sapere che Xette ha alzato di 5 anni il limite per essere inseriti nel nostro di esercito .
Grazie Stefano, tu sei una persona autorevole e hai spiegato benissimo. Confermo tutto. Quanto manca l'informazione vera in Italia. Per fortuna che ci sono persone come te.
@@vsalvato53ma stai scherzando vero ? Intanto siamo al 67 posto per libertà di stampa dietro a paesi africani che hanno purtroppo governi fantoccio . Libertà come quella di Assange . Sei restato alla Russia di Stalin ..studia
alcune cose le condivido ma minimizzi troppo la repressione che ce in Russia. Alle persone non frega nulla di vincere o perdere la guerra, ma semplcemente non vogliono farla, Anche la mobilitazione la stanno sovrappesando nelle province remote e non a Mosca o SanPietroburgo. Parli poi degli erori del fronte: ma dove hai letto questo? Le notizie che abbiamo è che i salari offerti sono molto alti proprio per reclutare persone... e come sempre chi ha la possibilità evita arruolamente. Mettiamoci poi il sogno dei giovani che vogliono viaggiare e girare il mondo ma oggi hanno difficoltà enormi in Europa (solo per citarne una). E non parliamo di Africa o Cina perchè io di giovani (russi o meno) che sognano di trasferirsi in Cina e lavorare li nel bel paese NON ne conosco. Piaccia o no sono molte più attrattive mete come Londra, Parigi, NewYork, Australia etc etc il cosidetto OCCIDENTE
la storia della conoscente che trova la fila al reclutamento per la guerra è veramente difficile da sostenere, ma del resto se leggi 3/4 dei commenti qui sotto le persone ahimè che lo seguono non hanno la base del pensiero critico. Tifano o odiano.
@@michaelcurl87 concordo. sono capitato per caso ma dopo due video ho chiuso con Stefano. Troppo buono con i Russi, sembra che la guerra non sia un granchè, non ci siano problemi, i russi possono viaggiare, nessuno è sconcertato etc etc. Ma veramente crediamo che i russi siano imbecilli e credano nella liberazione nazifascista dell'Ucraina? Semplicemente hanno paura, hanno terrore della polizia, non ce liberta di stampa e parola etc e quindi tutto tace. Basta un cartello in piazza con la scritta NO alla Guerra che finisci in prigione. Poveri giovani russi
@@dashka9510non si tratta di fare il tifo o avere ragione. Sono fatti. Informatevi anche su come hanno cambiato il reclutamento e la ricezione della chiamata in elettronico. Se scappi perdi tutto, conti bloccati etc. ripeto sono fatti non tifo da stadio.
@@LuigiTTube non dire le cose che vi li dicono da voi in TV.... Mi dispiace per Stefano che ha parlato oltre poco di patriottismo adesso in Russia, e di quanti volontari sono andati e di quanti aspetato di andare in guerra...perche per i russi questa non è la guerra tra Russia e Ukraina...ma è la guerra tra Russia e Occidente...
I vorrei chiederti questo, c'è un limite di accettazione secondo le tue conoscenze, per cui un'atto sconsiderato (parlando per assurdo tipo una dichiarazione di guerra ad un paese dell'ONU -cosa assurda chiaramente) che porrebbe il popolo Russo nel contestare seriamente il pensiero di Putin ? In breve c'è un limite invalicabile? (Un momento in cui il Russo medio dice adesso però la sta sparando troppo grossa) Oppure finche si vive decentemente si va avanti ? Grazie per tutto quello che fai e per l'alto livello dei tuoi video.
Se Putin prova a vendere le imprese nazionali dell'energia agli stranieri, concede alle rpubbliche della federazione russa di diventare indipendenti, annuncia il disarmo e chiama esperti occidentali a dirigere l'economia russa.
@@MilimNava-t4w a questo punto perché non far fallire nuovamente la russia a distanza di pochi anni. Lo schiaffo del 1991 non è servito e questa volta NON potete contare neanche su tutte quelle nazioni che la russia ha storicamente sottomesso, anzi sono passate nella NATO! Lasciate dormire l'orso, ma non rompete le palle al cacciatore.
Putin è uno statista serio e preparato. (Io ritengo sia il migliore in questo momento). Prima di intraprendere l’operazione speciale in Ucraina ha atteso 8 anni. #otto#. Non devi fare questa domanda alla parte russa ma agli americani :” quanto volete martoriare la povera Ucraina finanziando una guerra persa sin dall’inizio al solo scopo di indebolire la Russia?!?
Grazie Stefano. Se penso ai grandi filosofi ateniesi al loro pensiero critico intelligente all'invenzione della democrazia, al diritto romano, le leggi, quello era l'occidente ed ora veramente si è ridotto ad un piccolo stagno maleodorante pieno di ipocrisia ed ignoranza aimé
Tiozzo sei bravo. Non riesco nemmeno ad immaginare quale sia la tua estrazione scolastica. Se due terzi dei parlamentare italiani avessero la tua pacatezza, lungimiranza ed equità di giudizio, forse sarebbe bene, anzi meglio! Talvolta ho avuto come l'impressione che tu abbia un'infarinatura di sociologia. Data la tua barba non riesco a "datarti". Ma quanti anni hai? Io ne ho 80 e ti faccio i miei complimenti. Continua così e non "deragliare".........
È un colto medico che ha scelto per amore del Caucaso e della grandissima artista moglie di trasferirsi, mollare la professione, rifarsene un'altra, un lavoro culturale. Mi fido molto del suo equilibrio spirituale e mentale.
@@antonioeduardo617 Se possedesse un equilibrio spirituale e mentale farebbe ben altre inchieste e con un taglio diverso dalle opinioni di mio cuggino, o dalle ovvie risposte d'una popolazione sotto dittatura!
Ciao Stefano, ho ascoltato tutto con molto interesse ed attenzione. La cosa che più sconcerta in tutta la prosopopea è che alla fine il messaggio che passa è quello dell'ineluttabilità della guerra e della sofferenza. Da quella parte, come da questa, avvinghiati alle proprie ragioni senza confronto. Altrove come nei paesi in questione. E forse è proprio questo (mio) punto di vista l'aspetto che ai miei occhi rende mediocre l'umanità con tutto un apparato di sentimenti artificiosi ed egoisti che cercano di giustificare l'ingiustificabile. Un po' triste non trovi?
Il potere deve essere sempre equilibrato o con l'uso della ragione o della forza. L'uso della forza avviene quando c'è un disequilibrio troppo grosso . Ma la guerra con le armi o con le banche o con l'economia c'è e ci sarà sempre non è una questione di meschinità della razza umana ma mantenimento degli equilibri noi non lo percepiamo ma in nostro benessere va mantenuto non e gratis, altrimenti sarebbe il caos perché tutti ragionando in questo modo, messe alle strette e tutti cercano il loro tornaconto nessuno si accontenta, si accontenta solo quando è sicuro c'è non lo può minacciare nessuno, allora lavora per mantenere il suo status appena si rompe questo equilibrio inizia la Guerra fredda.
Comunque ti capisco e non dico che non e giusto ciò che dici ma la guerra è veramente ineluttabile ed è proprio per questo che ci devono essere gli equilibri
Giusto! E noto che come 2 Milà anni fa si parla ancora di potere equilibri ecc. La risposta?: e' l' uomo che e' stato un' esperimento sbagliato,e prima o poi c'è ne accorgeremo
7:30 quello che dico da tempo. Un Russo può anche odiare Putin, ma pretendere che dica “Forza Ucraina” o “forza sanzioni” è come pretendere che un Americano dica “Forza Bin Laden”.
Ma guarda un americano può anche dire serenamente cose come : Viva Bin Laden, Viva Satana, Viva Baffetto da Chaplin. L'importante è non andare mai nel sud degli stati a dire : Viva Hilary Clinton o peggio il Country fa schifo. Questo ti fa beccare pallottole a catinelle senza preavviso.
Grazie Stefano, bella analisi. Guardo spesso i video di Inside Russia, il canale di Konstantin Samoilov, che pure fornisce il proprio punto di vista, magari con tinte un po' meno pastello. A proposito dell'accettazione dello status quo, durante il tuo video mi è venuta spesso in mente la storiella del tale che cadeva dall'ultimo piano di un grattacielo e continuava a ripetersi: "beh, per ora non va tanto male"; probabilmente il peggio spetterà ai russi che oggi hanno tra i 2 ed i 10 anni di età.
Sempre interessanti i suoi video che seguo regolarmente da diversi anni. Al tempo degli ultimi zar un italiano era primo scudiero imperiale di Alessandro III e poi di Nicola Il. Si chiamava Vincenzo Noto. Sarebbe interessante tornare, per una volta, indietro nel tempo.
Un vero cittadino che è serio a l'amore della propria patria, dunque il cittadino russo è un vero cittadino, cosa che da noi non esistono più, dunque è più corretto il sistema russo è migliore del nostro. Saluti Enrico.
È la versione perifrastica del latino popolare del V secolo d.C. , con un 20% lessicale dal germanico. La struttura grammaticale è quella del Latino Medievale.
Cosa pensiamo?! Appena scritto il commento con bel algoritmo senza nominare conflitti tra Russia e NATO, è stato cancellato a batter occhio! Quindi penso che la censurano proprio i vostri servizi! Noi abbiamo più libertà di esprimersi ..
In Russia odiano l'occidente e USA, ma preferiscono girare con le macchine prodotte dall'occidente e USA, preferiscono possedere un bel iPhone, possibilmente di quei recenti e lavorare preferibilmente con un Mac. E, certamente desiderano possedere tantissimi di quelli, così odiati dollari americani. Uno appena ha una possibilità converte subito gli amatissimi rubli in sporchi soldi americani. I più grandi criticoni di dell'occidente e di USA hanno ville a Miami, Los Angeles etc., hanno le famiglie di la. E tanto altro ancora.
11:06 Devi dire chi scappava però. Scappavano persone benestanti, che avevano soldi e possibilità per scappare. Ma tanti in Russia non hanno possibilità di scappare perché sono poveri. E devi dire anche che proprio la maggior parte di mobilitati provengono dalle regioni più povere e disastrose.
Balle? Scusa ma tu che ne sai ? Vivi in Russia , intanto mi sembra che siano ben liberi di esprimere la loro opinione ..e difatti siamo proprio legati alla Russia di Stalin , pensiamo ancora che ci sia il kgb che controlla i cittadini tipo Stasi della Germania dell' est o DDR . Perché in Italia puoi esprimere liberamente che Putin ha ragione sui media ? Puoi criticare senza conseguenze o censura ? Quando smetteremo di considerarci i buoni e i giusti mentre il resto del mondo e ' o sono i cattivi . ?
È il tuo paese e se le cose non vanno bene è comunque il tuo paese. Per gli ucraini pensa quante milioni di volte in più vale questa tua affermazione visto che la russia sta cercando di togliergli la casa con una invasione militare
@@imovemagazzini il fatto che egli sembri come controbattere polemicamente a tiozzo su una affermazione che Tiozzo non ha fatto, non avendo parlato degli ucraini. Altrimenti io potrei ribattere rincarando la dose e parlando dei palestinesi... Nessuno voleva denigrare il senso patriottico ucraino o negarglielo, quindi quella è la solita affermazione russofoba con la bava alla bocca, a mio giudizio
@@gabrieleguerrisi4335 appunto a tuo giudizio. Tu giudichi, e da come reagisci , l'unico con la bava alla bocca sembri proprio tu... prova a guardare l'orizzonte anche da un altro punto di vista
@@gabrieleguerrisi4335 non puoi ribattere parlando dei palestinesi se il tema è tra russia e ucraina. Tiozzo ripete tante volte di quanto è importante per i russi difendere la loro casa vincendo "comprensibilmente" la guerra. Tuttavia non ha mai accennato di quanto sia ancora più importante e giusta questa cosa per gli ucraini. Tiozzo non si trova nel luogo ne nella giusta posizione per essere "giusto" con le parole senza compromettersi con il paese assassino che lo ospita. Russofobo con la bava alla bocca lo dici a tua sorella visto che ho più amici russi di quanti ne ho in italia e ti assicuro che i primi ad odiare il loro governo sono proprio loro! Purtroppo per loro non possono parlare, hanno il terrore di nominare Putin anche dentro le loro case per paura delle cimici o delle spie. Le volte che sono stato li se si aprivano discorsi politici la prima cosa che dovevi fare era allontanare i telefoni e abbassare la voce! A te sembra un governo liberale? Ma veramente difendi un governo dove non puoi esporre un cartello vuoto per essere arrestato? Commenti sotto ogni singolo altro commento di questo video ed è chiaro per chi pendi, e questo potresti farlo anche in Russia senza incorrere in problemi, ma prova a fare lo stesso al contrario per esprimere un parere avverso al regime e poi torna a raccontarcelo sotto i commenti. Tiozzo è una persona colta e non credo sia fazioso, solo non è nelle condizioni ne nella posizione per poter parlare diversamente. Se così non è allora è vittima involontaria di una propaganda martellante (che ho visto e vissuto in prima persona anche io in russia ben prima di questa guerra). Se tiozzo queste idee le pensa veramente allora pace, significa che o non è colto come sembra oppure che ha secondi fini come altri propagandisti italiani e onestamente non voglio neanche crederlo. Io condivido il pensiero che esprime su cosa il popolo russo ormai vuole da questa guerra e della loro paura per il futuro da sconfitti, tuttavia il resto delle cose che dice sono palesi inesattezze che gia sono state smentite da altri commentatori ai quali tu stesso hai risposto (male). Una persona dal pensiero equidistante e libera avrebbe espresso anche totale solidarietà alla resistenza ucraina e alla loro ragione di combattere per le loro case, la loro esistenza rispetto ad un attacco scellerato di una nazione russia che guidata da un dittatore ha deciso di invadere a costo delle vite dei propri cittadini russi e "fratelli" ucraini.
Il conflitto e la società russi secondo Tiozzo! Dici e non dici. Premetto che sono appassionata di letteratura russa e che conosco e amo questo paese. Ma mi sembra una narrazione molto semplificata e di parte. Dovresti parlare con i miei amici russi della regione dell'Astrakan che vivono e studiano in Italia. Hanno una visione ben più critica di Putin e nemmeno vogliono tornare in patria dove hanno lasciato gli affetti pur amando il loro paese. Triste comunque pensare che si parta volontario per la guerra per poter avere una vita dignitosa! Preferisco seguirti nei tuoi bellissimi viaggi!!!
Appena è iniziato il video ho pensato "Ho sentito bene??!" "Sono passati due anni"? No, non sono passati due anni, la guerra è iniziata nel 2014, ce lo siamo dimenticati??
Durante gli anni 80, prima dell’abolizione della scala mobile, a causa dell’inflazione gli stipendi aumentavano regolarmente. Solo che i prezzi aumentavano più in fretta.
Perchè da noi a San Marino dove tu non puoi entrare..gli stipendi e pensioni sono il doppio rispetto ll'Italia...e perche la Aziende Italiane Aeroporto di Rinimi compreti da San Marino in poco tempo si sono ripresi e ora sono al top mondiale come Valpharma..semplice...perchè vvolete i soldi senza lavorare...infatto in tutte le aziende e Aeroppto abbiamo trovatodal 50 al 60 % di esuberi....per voi serve aumentare le bastonate e lavori forzati.
Ricordo che la Russia recentemente ha anche girato una serie romanticizzando la guerra e la vita nell'Unione Sovietica, facendo di nuovo propaganda contro gli Stati Uniti; e migliaia di giovani che sono impazziti per questa serie.
Buon pomeriggio, dici di vivere in Mosca. Si assiste quotidianamente di censure e arresti di cittadini russi solo per dire guerra Lei vive lavora e comunica senza problemi di postare video su che cosa pensano i russi della guerra senza problemi ????? Sono un po' scettico su quello che dici
Caro Stefano, penso che la maggior parte delle cose che descrive siano vere, per questo il video mi ha fatto un effetto agghiacciante. Personalmente sto dalla parte degli ucraini ma ho anche sempre pensato e sostenuto che la Russia aveva dei motivi per scatenare questa invasione che poi gli è scappata di mano e sono a favore di una pace di compromesso per far cessare la strage. Sentendo questo quadro che lei fa del popolo russo mi è venuta la voglia opposta: che la guerra continui finchè le perdite russe saranno tali che il popolo si accorga di quel che sta accadendo. Non per rovesciare il regime, se ai russi va bene va bene anche a me, ma perchè un popolo che subisce duecentomila morti e chissà quanti feriti gravi senza fare una piega mi fa orrore. Vede Stefano a noi europei ci hanno "lavato il cervello" (come dice lei) basta che muoiano qualche decina di soldati in qualche guerra inutile e già siamo inorriditi, non lo sopportiamo. Io questa la chiamo "civiltà", e non lo sopportiamo perchè dopo l'ultima carneficina nella IIGM siamo stufi di ogni guerra...io questo lo chiamo essere finalmente "civili". I russi a quanto lei racconta non hanno fatto questa transizione, si ritrovano in una guerra abbastanza inutile ma gli va bene così, la madrepatria chiama, ci sono le vittorie, il lavoro non manca. Se muoiono centinaia di migliaia dei più poveri o detenuti non ce ne accorgiamo neanche, come un secolo fa. Ecco dove è rimasto il popolo russo. Questo mi induce a pensare, e per me è un trauma, che forse per diventare come noi europei e avere l'orrore della guerra hanno bisogno che gli vada male, magari parecchio. Dopo il suo video non posso far a meno di augurarmelo, per me di sinistra e pacifista un vero trauma.
Ascoltando il video da una parte si comprende come le persone con la pancia piena perdono il sentimentodel la solidarietà. E questo è trasversale nel mondo intero probabilmente. E dice cose importanti sul grado di sviluppo umano e spirituale globale dei sapiens. Dall'altra sento descrivere il popolo russo come MOLTO più maturo e intelligente del popolo italiano, che mediamente è grandemente più maintream e accetta tranquillamente di essere manipolato. Un'altro punto espresso chiaramente, è il radicato senso d'impotenza del popolo. In più passaggi hai sottolineato che le persone sono coscienti e contrarie al potere politico, e non da oggi, ma hanno la convinzione di non poter far nulla per incidere per poter essere leva di cambiamento. Questa convinzione unita alla pancia piena, permette a un manipolo di dementi di portare a spasso il mondo dove e come vogliono. E ora che pure i capitali e la tecnologia sono così evoluti e polarizzati, beh sperare che sorga un cambiamento dal basso è assolutamente fuori da ogni raziocinio. Resta che questi fenomeni universali dell'igniavia morale e spirituale umana che radicano lo status quo, bagnano l'uomo come la pioggia, al di qua e al di là di ogni embargo e di ogni schieramento. Mi spiace per non trovare il posirivo, cercherò meglio...Grazie
Ma infatti, con la conoscenza spirituale di Stefano ci si potrebbe aspettare un taglio del discorso ben diverso che riportare le (ovvie) risposte di una parte privilegiata della popolazione russa, come se lui fosse un giornalista (mediocre) qualsiasi. Ne abbiamo già così tanti in Italia che uno Stefano in più proprio non è necessario.
Avevo cominciato a vedere un tuo video per curiosità sulle cause della guerra tra Russia e Ucraina. Mi aveva colpito immediatamente la chiarezza, l'oggettività e la ricchezza di informazioni. Cosi' ho attaccato con altri tuoi video...Questo per dirti che hai la mia stima e il mio grazie per come ti sai porre nei nostri confronti. Buon cammino e grazie
Al tempo dell'Unione sovietica circolava in Russia questa storiella: uno statunitense dice a un russo che in Russia non c'è libertà di parola mentre in USA si per cui lui può andare davanti alla Casa Bianca ed esporre un cartello con scritto "il presidente Nixon è un disonesto!", al che il russo ribatte che anche in Russia c'è la stessa libertà di parola, infatti anche lui può andare davanti al Cremlino ed esporre un cartello con scritto "il presidente Nixon è un disonesto".
Super bravo 🤣👏🤣👏🤣👏👏 viva la Russia,ho vissuto sei mesi a San Pietroburgo,mi pagavano onestamente,sono venuta in Italia e per trovare un maledetto lavoro ho pagato il mio primo stipendio (in Russia sono stati loro a chiamarmi al lavoro,per farvi capire come sono i russi,in Italia da 23anni lavoro a nero
ritorna in Russia!!!!!
Be ora questa storiella sarebbe da raccontare al contrario, sarebbe più vicina alla realtà
bellissimo 🤣🤣🤣
@@estro48 e tu in ucraina
Complimenti, ho moglie russa... (e ha vissuto in Ucraina 15 anni..)
Hai fatto un video molto intelligente come descrizione della mentalità russa...
I Russi non si comportano come noi in Italia (almeno qualcuno, anche troppi di noi) che rifiutano di vendere una bottiglia d'acqua all'aeroporto di Fiumicino, ad una russa che vive da 14 anni in Italia, e parla benissimo, pure insegnante...
Bravo...
In ogni epoca, quando c'è un conflitto sono sempre i poveri a rimetterci la vita, che non può valere 3/4 volte lo stipendio medio. (Sic..!!! ) Al contrario i ricchi e benestanti, la guerra, la vedono in poltrona, o continuano a viaggiare intorno al mondo...!! Questo, in qualsiasi società è profondalmente ingiusto. Per fortuna che ci sono gli emarginati e volontari che ci mettono una pezza. La vita vale molto di più di una medaglia da eroe. Se in guerra, ci andasse chi le guerre le dichiara, scoppierebbe la pace infinita ...!!!!!!
In realtà no .Napoleone e tanti cavalieri in passato erano nobili ed era il loro lavoro.. bè, a napoleone piaceva fare anche la guerra.
@@lauraca4076 --- Beh, ai miei occhi e non solo miei, Napoleone e pure re vittorio emanuele di savoia III, sono due guerrafondai, due criminali; il primo ha fatto almeno anche qualcosa di buono, mentre il secondo, un essere squallido, niente !
Cambianole epoche, cambiano i costumi, cambiano le culture.....
@@lauraca4076
ed il DOLLARO che vi guadagna! come 80anni fa, in EUROPA
E quanto costa, secondo te, la vita umana? Te illudi, che la vita tua vale tanto? Perché? Che cosa hai fatto di così valido per la società? Per chi? Per te e per i parenti superstretti (forze).
Stefano, sei bravo! Sono russa. Sono completamento d'accorda su tutto che stai parlando di Russia. Sei riuscito capire bene i russi e anche la nostra paese. Grazie che stai raccontanto la verita a italiani. Cordiali saluti a tua bella moglie. La conosco come cantante, mi piaceva molto quando l'ho vista cantare.
Mi ha fermato una guardia chiedendo di che argomento stessi parlando con 4 o 5 russi. Questo vicino a Mosca. Insomma, come credo tu sappia, questa grande libertà di espressione forse è un po' esagerata...
M anche fosse come lei afferma a noi italiani cosa ce ne importa! Ogni popolo ha il suo governo ed ogni governo il suo popolo!!!! Se in Russia in Cina ecc… c’è la dittatura noi cosa ci possiamo fare? In America c’è la pena di morte, in altri Stati altro ancora ma cosa ci possiamo fare noi??? Ma nessuno si è accorto che in Italia c è la dittatura fatta passste per democrazia, regnano i pervertiti, pedofili ecc eppure non facciamo nessuna manifestazione ma per chi non conosciamo di altri Stati le facciamo😱??? Ma che schifo! Wusnts ipocrisia ! Ognuno pensi a casa propria!
Credo farebbero lo stesso nei pressi di Montecitorio
@@SOFIAVICCHI vero, ce lo vedo un carabiniere italiano fermarti e chiederti di quale argomento stai parlando 😂😂😂
@@stefanodigiacomo828 si in quel posto succede . Testato .
@@SOFIAVICCHI non esagerare, ero comunque a un 200km dal Mosca, lontanissimo dal Cremolino. Un po' come fermare 4 o 5 persone in Ciociaria e chieder loro di quale argomento parlano. Da noi impensabile. Anzi, da denuncia. La invece è la normalità. Purtroppo è un paese che ha mantenuto il peggio del periodo sovietico.
oltre a parlarne chiedo un'altra cosa, in russia potrei scendere in piazza e protestare contro la guerra o contro putin?
In Russia è Un po’ come a Trieste e maggiormente a Pisa. Qui non si scherza su cose serie come la difesa della nazione e la
Difesa dei russofoni nel donbass … martoriati dagli ucraini per 8 anni.
Dopo il colpo di stato di Maidan.. ad opera degli Stati Uniti.
È una domanda retorica credo? 😅
Sono russo nato a Mosca e ci vivo ora, amo la mia città e il paese, ma non il governo. Certamente queste cose non le puoi fare.
@@mkstlzqui in Italia puoi protestare! Se le tue proteste sono rivolte a industrie farmaceutiche o padroni dell'Italia vedi sionisti USA,ti manganellano , altrimenti nessuno tg parla delle proteste e nessuno ti ascolta....non esisti 😂😂😂 noi siamo in democrazia!
Assolutamente no
Perché in Italia potevi protestare contro le folli restrizioni della falesenia COVID ?
A sentire il racconto dei russi di oggi mi sembra di leggere i giornali tedeschi del 1941 dove riportavano il pensiero dei cittadini tedeschi riguardo la guerra in corso a quei tempi...
tutti fanno finta di non sapere.....
Anche a me sembra così e la narrazione di Tiozzo ne è la dimostrazione
Ecco perché Putin fa il suo gran comodo…con un popolo così il gioco è facile.
😂=EEUU ,UK Sión verita 😂
Beh si il ragionamento infatti è lo stesso, ed è il risultato ottenuto da una macchina di paura che funziona bene. Anzi a volte mi stupisco anche di come molti russi inizialmente abbiano protestato, rischiando la loro vita, rischiando posti di lavoro e carriere universitarie. In tutto questo, in Russia ci sono un sacco di forza speciali anti scioperi, molte di più di quelle dei paesi UE quindi proprio mobilitarsi per il popolo è molto complesso e bisogna essere molto coraggiosi.
Quasi "ovvio" è che poi possa capitare quello che sta capitando ora ovvero che la guerra è diventata una specie di abitudine.
Però Stefano scusami, c’è qualcosa che non mi torna, il pil della Russia è al 11 posto nel rating mondiale, (l’Italia è all’8) ora o la guerra non ha un costo economico per la Russia o qcs non torna. Inoltre capisco che tu vivi lì, ma francamente raramente ti ho sentito esprimente un po’ di compassione per i morti civili ucraini e per la distruzione di un paese.
Vero???? Si può disquisire quanto si vuole ma un po’ di etica , santo cielo!!!! Ma come La morte di tanti ragazzi nel 2024 può sembrare una cosa normale, come? Ma dove sono finiti i valori… e poi mi vengono a parlare di valori contro il corrotto ovest… non mi capacito come mandino a morire i propri ragazzi per cosa poi? Per qualche km di terra in più? Per la pazzia di un uomo che nessuno contraddice? Ma che gente e’?
Ecco
Datti già una risposta di che personaggio è
@@spacheforatut e un personaggio che se non sta attento come parla, la moglie ma specialmente il suocero Russo lo Buttano fuori di casa.
L'economia interna in Russia in questi 2 anni si è aumentata e sta crescendo .. e sta molto bene 😁 meglio di Italia e tutta Europa ))
Ascolta anche l'intervista di Vladimir Putìn
Sono Russo dalla Russia , tutto che dice e vero. grazie Stefano
Cosa aspetti ad andare a combattere e morire per la Patria in Ucraina?
“nonostante il lavaggio del cervello fatto dai nostri media”, che frase orribile, ma le bombe russe cadono davvero sui civili o sono balle?! Qual è il punto di vista russo sugli stupri, i saccheggi, le torture e le uccisioni, a migliaia, dei cittadini ucraini? Ma per cortesia… che vergogna! Scioccante anche la sua tiepidità: fin che non vi tocca sul vivo, finché a perdere casa, lavoro, famiglia, e la Vita sono altri… a me che mi frega? Giusto?
Per fortuna che ci sono anche russi che invece protestano e si fanno portar via dagli agenti, pochi, ma ci sono eccezioni tra i pusillanimi.
Gli unici che forse non potevano farci niente erano i soldati professionisti, che ricevendo ordini rischiavano la vita decidendo di non obbedire, ma se la popolazione avesse avuto la schiena diritta e avesse mostrato il proprio dissenso in massa… la cose sarebbero andate in modo diverso.
Ti fidi troppo della propaganda occidentale.
E il Donbass?
Lavato
A te il lavaggio del cervello lo hanno davvero fatto , e pure pesantemente. In quale film hai visto stupri e torture da parte dei russi? Quello che hanno combinato i soldati naziucraini li addossi ai russi esattamente come fa la propaganda occidentale. Ti devi solo vergognare.
10:26 che se ne accorgeranno solo con un escalation, perché anche in occidente non se ne sarebbero accorti se non fosse che quei fenomeni si sono castrati da soli a livello energetico, riuscendo ad inflazionare ogni cosa
Non è la prima vota che parli dei media russi bloccati in italia e europa ma non è come dici tu, gli unici che sono stati bloccati sono Russia Today e Sputink, invece le agenzie russe più importanti RIA Novosti e TASS sono sempre stati disponibili così come tutti i quotidiani russi e i vari siti governativi russi.
Era stato bloccato tutto
Per non parlare dell'uso distorto che i media nostrani fanno dei materiali provenienti dalle fonti russe, dal Mod in giù. E di come fanno il ventriloquo agli organi ucraini
consulto giornalmente tass e ria novosti dal primo giorno di guerra, non è assolutamente vero quello che dice@@gabrieleguerrisi4335
Prima potevo guardare dal Italia due canali televisivi russi principali tramite satelitel, ora sono bloccati.
@@gabrieleguerrisi4335 questo è semplicemente falso, consulto TASS e RIA ogni giorno dal primo giorno di guerra e senza necessità di usare una vpn.
Mi piace tantissimo il modo che hai di esporre il tuo pensiero. Sei garbato oltre che chiarissimo e talvolta anche ironico, sintomi di grande intelligenza e obiettività. Ti ascolto sempre con piacere
Си! Тантиссимо!
inteligenza certamente, sull'obiettività grandi dubbi
@@sflyesDiciamo anche "poco obiettivo"
Condivido pienamente
@@sflyes NESSUNA OBIETTIVITà. Sua moglie vive sotto la corte e canta per gli oligarchi.
"Il dissidente Oleg Orlov, figura di spicco della battaglia per i diritti umani in Russia, è stato condannato il 27 febbraio a due anni e mezzo di prigione da un tribunale di Mosca per aver contestato l’invasione dell’Ucraina."
Che bel posticino
Sì ma infatti Qui c'è gente che per opportunismo farebbe di tutto venderebbe anche la madre
E un Germania abbiamo una giornalista ché è stata condannata a 3 anni di carcere per raccontare la guerra nel Donbass. E i conti bloccati e famigliari interrogati. Per non parlare di Polonia e paesi baltici dov'è vietato raccontare qualcosa ché non sia a favore dell'Ucraina. In Italia la gogna mediatica, come anche in altri paesi. Per non parlare oggi perché il video l'ho visto adesso del tentato assassinio al premier slovacco ché qualche sospetto l'ho lascia Non siamo molto meglio mi sembra...
Vogliamo parlare di Julian Assange e gli USA?
@@MrTokkotai stai paragonando le due cose? Assage ha fatto uscire tonnellate di informazioni sensibili e sotto copertura (giusto o sbagliato che sia), orlov come tanti in Russia ha solo manifestato per questa guerra insulsa. Ripeto vi ritenete uomini forti, ma avete qualche complesso, vivete di specchio riflesso verso queste figure, vi piace l’uomo forte o il guinzaglio che vi mette.
@@michaelcurl87chi e' sto Orlov? Lei, Italiano, come mai lo conosce? Quedi al primo russi, nessuno lo conosce.Tali Orlov Sono a pagamento delle varie structure occidentali, se e' stato fetmato sara' per in altra ragione, non per quella manifestazione di cui scrive
Difficile sapere cosa pensano i russi ma per me è chiaro: se la pensano come Putin lo possono dire se la pensano diversamente no. L'effetto delle sanzioni non si vede... perchè guardate solo i supermecati le sanzioni hanno storicamente avuto effetti sul lungo periodo non nei supermercati ma sullo sviluppo di un paese e mai a nel breve. La maggioranza delle persone non si accorgerebbe che c'è la guerra se i media non ne parlassero. La mia domanda è: Le famiglie dei giovani morti, le distese di bare sono tutti i giorni in tv vero?
Noto che citi i supermercati pieni di tutto, le nazioni "amiche" che comprano petrolio magari pagando in rupie e poi mandano i prodotti occidentali in Russia, ma non citi la morte di questa guerra. Le vite degli ucraini sconvolte da questa guerra, i giovani russi spesso dalle province piu lontane, morti a migliaia, non decine non centinaia, migliaia. Giovani mandati a morire miseramente senza senso. I giovani nazionalisti che citi sono tutti in fila per farsi arruolare o sono nazionalisti da tastiera? c'è differenza tanta differenza. Ti seguo e ascolto solo perchè mi forzo di ascoltare tutte le campane. Ma che fatica Stefano, che fatica.
Concordo...non parla mai dei morti russi ucraini adulti e tanti bambini...mai!😢
Non dice mai che questa guerra è assurda!
Per lui va tutto bene Madame la marchesa.
@@angelaedde5795 , E perché parlare di ciò che è già così ovvio?
A.Bellini, Devi solo parlare di ciò che vedi tu stesso. Non ci sono informazioni oggettive su quante e quali persone vanno ai soldati.
@@Gaura-Hari non capisco cosa vuoi dirmi.
Aggiungo anche che se sono 150 milioni di russi e chiunque ha un conoscente diretto o indiretto in guerra (addirittura 3) significa che al fronte putin ne ha mandati veramente tanti! Inoltre di guerra si può parlare solo se sei concorde con il Cremlino o in alternativa finisci al fronte o in carcere o morto (vedi cartelli bianchi o fiori per un morto). Descrivere un popolo distaccato dai fatti politici significa descrivere un popolo oppresso e finito non certo un popolo vivo. Saranno anche contenti dell'aumento degli stipendi ma questo vale per ogni zona della russia o solo per le maggiori città? Tiozzo tu sei colto e garbato ma è chiaro che non frequenti in russia il ceto medio basso e che parli per bocca di gente benestante. Inoltre le sanzioni funzionano eccome e vasta vedere che pure Ciccio kim ha preteso di essere pagato in oro e non in rupie. Significa che per comprare munizioni Putin sta intaccando le riserve auree Russe e questo è un campanello d'allarme serissimo per comprendere come stanno seriamente le cose.
Questo video potrebbe andare bene anche per la Germania durante i primi due anni della seconda guerra mondiale
È difficile incontrare ex mobilitati perchè sono tutti degli oblast asiatici siberiani e caucasici. Basta guardare le statistiche.
Non esattamente anche in altri oblast per esempio quello di Tula situato nelle vicinanze di Mosca ,li vi sono i paracadutisti
@@33chebu sí ma sono pochi l'esercito di leva è fatto di poveracci
@@GuscioRossopiù che altro la morte di cittadini residenti a San Pietroburgo e Mosca inciderebbe maggiormente sulla popolazione,invece spalmare le morti di cittadini in prevalenza degli oblast orientali fa' apparire la guerra più "lontana"
Sei in Russia?
Это - ложь
confermo tutto quanto dici Stefano. Io che vivo a Mosca da 8 anni e viaggio per lavoro ovunque dall'artico all'estremo est e anche in Donbas prima della guerra, quel che percepisco e' l'abissale ignoranza che in occidente c'e' sia della Russia che dell'Ucraina. Пока
L'abissale ignoranza fa parte di un preciso indirizzo ideologico che i padroni del vapore intendono dare ai loro sudditi occidentali. Della Cina, dell'India, del Medio Oriente, insomma di tutto quel che non fa parte del cortile di casa del miliardo d'oro qui ne sappiamo meno ancora che della Russia. Il conto prima o poi lo dovremo pagare, le bugie non sono dette per sbaglio ma per lucro e convenienza.
Abissale ignoranza non credo. Mi sembra di saperne abbastanza di un paese che invade il suo vicino, che bombarda i civili un giorno si e l'altro pure, che deporta migliaia di bambini, che commette crimini contro l'umanitá. Che imprigiona e avvelena gli oppositori e chiunque protesta pacificamente. Mi sembra di conoscerlo abbastanza da non volerlo vedere neanche in foto.
Tutto bene, quindi, in Russia?
mi raccomando, non tornare MAI !!
perdona la domanda da ignorante, ma oltre Mosca?! Non penso che l'import e l'economia interna produca gli stessi effetti anche nelle periferie (data anche la grande estensione del territorio Russo)...credo che in queste zone periferiche in realtà il contraccolpo seppur minimo ci sia stato.
Grande Stefano; mille grazie per i tuoi video sempre interessanti e chiari!
Molto interessante Stefano, grazie
Tassi d'interesse al 16%, inflazione al 7% ma le sanzioni non si sono sentite. ok
E' tipico del regime russo negare l'evidenza! Vi ricordate quanti dirigenti del PCUS o politici sparivano da un giorno all'altro perchè " AVEVANO IL RAFFREDDORE" !? 😁😆😅🤣
Piena occupazione e salari che crescono più dell'inflazione, ok?
In UE abbiamo una legge che stabilisce che ogni Paese debba avere un tasso di disoccupazione non inferiore al "tot" % ( credo 7, ma forse sbaglio), cosi da poter garantire una domanda superiore all'offerta che giustifichi i bassi salari.
Evviva la giungla.
@@brunotassan8715 piena occuapazione dove? Alexandra Prokopenko, analista del sito russo di approfondimento The Bell: “Una carenza di manodopera senza precedenti”. Il prodotto avvelenato della guerra che ha operato attraverso due direttrici, da un lato la “mobilitazione” che ha mandato centinaia di migliaia di uomini al fronte; dall’altro l’emigrazione, che spinto fuori dal paese centinaia di migliaia di persone che non vedevano più un futuro in Russia. La realtà è sempre meno semplice di come appare.
@@brunotassan8715 dimeticavo: la stessa mobilitazione ha tolto dal mercato del lavoro circa 600 mila persone, pari a circa il 2 per cento di tutti gli uomini di età compresa tra 20 e 49 anni (in totale pari a circa 30 milioni)
@@brunotassan8715Infatti si sbaglia. Una legge del genere ovviamente non esiste.
In qualche video ci spiegherai come la religione che hai abbracciato che sicuramente è per la pace si concilia con il posto in cui vivi le persone che frequenti e le tue idee.
@grandeunorosso-es7smРоссия православная страна, которая всю свою историю воюет с Западом. Обороняется от вас сотни лет ! Отстаньте от нас!
Discorso interessante, occorrerebbe valutare la situazione fra dieci anni per vedere come vanno le cose. Chiaramente un economia di guerra inizialmente regge, anzi, nei primi anni può esserci un aumento del PIL e si abbassa la disoccupazione ed aumentano gli stipendi, d'altronde è facilmente spiegabile : Giovani impegnati al fronte, più giovani sottoterra purtroppo, più sforzo industriale, più necessità di lavoratori, il fatto che si calcola 140 milioni di persone non ha senso, su 140 milioni di persone non sono tutti arruolabili, non sono tutti sani,né giovani,né uomini seppur non vecchi, ma non più in un età per andarci in guerra, non è che i russi hanno un manpower di 140 milioni, tra l'altro anche la formazione per mandare al fronte molte persone non può nemmeno un lampo, almeno ad alcuni devi insegnare ad usare il fucile. Ciò che a mio avviso in prospettiva è altamente preoccupante è la prospettiva sociale, strategica ed economica, totale dipendenza dalla Cina sul piano tecnologico, entrate che si riducono poiché esser pagati in rupie (Indiane) ed in quantità di yuan che stabilisce la Cina non è proprio il massimo. Non è il massimo ritrovarsi Finlandia e Svezia nella NATO, non è il massimo essere isolati dal mondo che detiene la vera ricchezza globale Perché diciamocelo Stati Uniti, Canada, Giappone, Sud Corea, Taiwan, UK, Australia ed Unione Europea questi sono i paesi che ti trasferiscono ricchezza non certo le rupie dell'India che non saprei cosa ci compri con quelle. Sono passati solo due anni cosa sarebbe dovuto cambiare in soli due anni? Non è una critica a lei, ma in generale a chi pensa che in soli due anni si possa determinare l'assestamento economico di un paese in economia di guerra sanzionato da mezzo mondo. L'economia sta rispondendo come è giusto che sia nei primi due anni di un paese in guerra. D'altronde siamo oggettivi: Non puoi pensare d'esser isolato nel commercio dai più grandi paesi industrializzati al mondo e sul lungo periodo non pagare dazio. Credo sia questione di logica, ma anche di matematica di cambi, di valore economico, nel potere che avrà la tua moneta nazionale, certo sopravvivi, puoi andare sempre in vacanza in Nord Corea per carità. il problema è che cerchiamo le risposte solo nel breve periodo senza guardare l'orizzonte, stiamo parlando di un paese le cui prospettive sarebbero l'isolamento dalla metà più ricca e tecnologicamente avanzata del pianeta? Un paese che non può maneggiare dollari ed euro perché possono diventare per lo stesso cartastraccia? Quindi costretto a vendere nelle esportazioni per yuan e rupie ed altre monete del tutto misere? Eppoi che ci comprano rispetto a ciò che potevano comprare quando si veniva pagati in euro e dollari sonanti? La Russia sta finanziando una guerra incassando meno denaro, quindi come lo stato rimarrebbe invariato nel prossimo futuro la garanzia dei beni e servizi per i cittadini? Troppo presto tirare le somme a poco più di due anni, per una guerra che purtroppo non è nemmeno conclusa poiché nessuna delle parti è disposta ad un accordo. La cultura russa è una grande cultura, purtroppo però i russi non sono mai riusciti a fare quel passaggio che tutti i paesi europei sono riusciti a fare passando da una monarchia assoluta per arrivare alla democrazia,magari in futuro ci riusciranno, ma personalmente credo che ogni popolo poi abbia anche il diritto di vivere con qualsiasi forma di governo, anche le dittature vanno bene, ma l'importante però è che ogni popolo se nè stia nei suoi confini che nelle guerre muoiono solo i disgraziati.
Посмотри на карту России, умник! Зачем мне ехать в Северную Корею в отпуск? . Я могу поехать на море в крым или в горы Алтая.
У нас нет зависимости от Китая. Это у вас есть зависимость от США.
@@user-co4ke8tf7 Отдых в Крыму? Учитывая, что через четыре года можно будет отдыхать в Крыму не под бомбами, это не кажется великим местом, мы уж точно не говорим о Мальдивах, Черное море называется так потому, что это лужа, мы не говорим о греческих островах... Тогда то, что Россия попадет в зависимость от Китая, это факт, что россияне торгуют? Чипсет? Есть ли у них AMD, Intel? Они сейчас полностью технологически из Китая, какими смартфонами пользуются? Давайте серьезно, давайте.
l'economia di guerra peggiora le condizioni della gente anche se il pil tiene perchè ciò che viene prodotto non serve alla società di tutti i giorni
@@derekwildstar85 высокочистый неон задействован в лазерных установках, используемых при производстве процессоров, контроллеров и другого рода микросхем. Они применяются во всей современной технике, в том числе в автомобилях и смартфонах. В мире неон в большом дефиците из-за остановки украинских заводов, обеспечивавших до 50% мировых потребностей в нем.
@@user-co4ke8tf7siamo in tanti a sperare di rivedere i russi in vacanza e non solo in Italia. Vi auguriamo di vincere e di restare il popolo forte e fiero che siete. Che Dio vi assista.
Scusa, le fonti di informazioni russe bloccate dall’occidente quali sarebbero? Io accedo normalmente a tutte le testate russe comprese le fonti del Cremlino
Gli tocca dire così... mi pare che legga sotto dettatura.
@@alfredodallalibera5091 non riesco a capire come possa Tiozzo trattare con così tanta leggerezza le sue stesse fallacie logiche: da una parte accusa in maniera grave l’operato dell’Occidente sostenendo che i siti di informazione russa siano stati bloccati (quando a me non risulta) dall’altra declassa la gravità commessa dalla Russia d’aver bloccato i social, perché tanto secondo Tiozzo la popolazione russa usa i VPN per collegarsi ad Instagram e quindi la censura viene raggirata facilmente, come se in Italia i VPN non esistessero, come se oscurare un giornale locale avesse la stessa gravità di oscurare un social mondiale. È veramente preoccupante lo stato in cui si ritrova Tiozzo
@@alfredodallalibera5091 non capisco come possa Tiozzo trattare con così tanta leggerezza le sue stesse fallacie logiche. Da una parte enfatizza la censura occidentale sostenendo che le fonti di informazione russe siano state oscurate (a me non risulta) dall’altra declassa l’importanza della censura Russa banalizzandola, perché tanto secondo Tiozzo, i russi, utilizzando le VPN riescono tranquillamente a raggirarla, come se in Occidente non potessimo utilizzare le VPN, come se l’oscuramente di un giornale locale avesse la stessa rilevanza dell’oscuramento di un social globale. Sono preoccupato per Tiozzo!
Le tv. Prima si vedevano sul satellitare. E poi come hai detto tu, usi il VPN, non è scontato per molti.
Lol.
Stefano, la descrizione che hai fornito rivela la tua splendida competenza e umanità verso la gente! sei Ammirevole!
Ho passato 20 anni in Russia, e altri paesi CIS, sposato con una cittadina ex sovietica, parlo russo, viaggiato da Brest a Vladivostok per lavoro, e quanto di più lontano si possa immaginare da ogni ipotesi di russofobia.
Detto questo, chiunque parli russo e conosca la storia di quel paese non può fare a meno di notare come le cose siano peggiorate da diversi punti di vista, anche se non c'è dubbio che a livello economica la Russia ce la fa, per il momento.
In Italia ci sono due categorie di persone che hanno un'immagine ugualmente distorta della Russia e permeata dei loro bias personale, e mi riferisco sia ai Putinisti, che ai Russofobi con la bava alla bocca; la Russia è un paese grande e complicato con tanti popoli e tante storie diverse di cui Mosca è solo una parte, quella della capitale.
Ora non ho voglia di perdere tempo nè con gli uni nè con gli altri, ma li invito a studiare la lingua e a guardare non solo i canali di propaganda russa, ma anche quelli di dissidenza interna per mettersi nei panni di un russo medio che non vive le agiatezze di Mosca o Pietroburgo, e fa parte di quelle minoranze mandate a morire in terra straniera.
L'avere sollevato l'orgoglio patrio dei Russi è un esercizio che Putin ha dovuto compiere per una guerra persa in partenza, per una scommessa sbagliata con conseguenze tragiche per migliaia di persone; voi mi direte che la Russia vince sul campo di battaglia, ma era stato così anche in Afghanistan e un Putin maldestro che è ridotto ad usare la cliopolitica fa la figura di palta di Stalin che dopo avere subito l'attacco tedesco, nonostante diversi avvisi e consiglieri lo avessero avvertito dei rischi, non sapeva che pesci pigliare per due o tre giorni.
Putin come Stalin ha dovuto poi trovare una nuova narrativa da vendere al popolo russo per giustificare questo immenso massacro.
L'Ucraina è certamente lontano dall'essere un paese "europeo" da tanti punti di vista, purtroppo per gli Ucraini è in preda ad una corruzione predatoria endemica che ne mina la credibilità internazionale, ma questa guerra ha cementato lo spirito nazionale come non mai in passato e dopo tanto sangue versato, non c'è la benchè minima possibilità che gli Ucraini accettino qualsiasi forma di sottomissione alla Russia; questo Putin lo sa e per questo, come in preda ad una rabbia incontenibile, usa bombardamenti terroristici contro obiettivi e infrastrutture civili, sperando di piegare la volontà degli Ucraini.
Visto che Putin parla di storia invano, gli sarebbe piuttosto convenuto ascoltare i suoi consiglieri più sinceri invece di quei leccapiedi e almeno di per sè ricordarsi di come è andata a finire la guerrra in Afghanistan: l'Ucraina sarà la tomba dei soldati russi e la terra non sarà per loro leggera.
Aveva proprio ragione Lenin, e i primi Bolsheviki, quando affermavano che la guerra la fai per la borghesia, e infatti a morire ci vanno i più poveri e più disagiati, e quelli che in Europa e negli altri paesi supportano Putin, sono i più marginalizzati nelle loro società, quelli che vedono in Putin una specie di Zorro vendicatore che gli risolva i loro problemi.
Costoro sono liberissimi di lasciare il proprio paese e andarsene in Russia o altrove a cercare migliore fortuna, e comunque il consiglio è prima di tutto quello di studiare la lingua russa per comprendere direttamente e senza filtri mediatici impropri come stanno le cose: guardate i canali Telegram della dissidenza russa, e vedrete anche il lato B di questo grande paese.
neanche un cenno alla Russia di Eltsin che "assaggiò" le politiche occidentali
@@2geddylee Sì, sì: le ruberie e le spoliazioni del patrimonio statale russo sono state prima di tutto un fatto tutto russo, con i vari oligarchi che sono apparsi sulla scena locale, contro cui un homo novus chiamato Putin si è opposto all'inizio con un certo successo, proprio come Hitler tentò di fare all'inizio della sua ascesa politica nella Germania degli anni 30. Poi sempre come Hitler, una volta assicuratasi la loro fedeltà, e fatti fuori quelli che non volevano sottomettersi, li ha ricompensati. Putin aveva tutto, poteva dedicarsi alla crescita del suo paese ed attrarre consensi internazionali e potere usando il soft power che sapeva usare benissimo, e invece ha buttato tutto a gambe all'aria con questa guerra inutile e dall'esito nefasto scontato.
Tu sei sposato con una Ukraina nacista ché naturalmente trasmesso le sue idee. Niente da fare.
@pongo...hai ragione...bisogna informarsi come fai tu.
Comunque intervieni più spesso anche la tua è informazione.
Sono russa. Mi dispiace, hai idee molto confuse anche se parli russo. Infatti bisogna essere informati, ma vedo che prendi le informazioni esclusamente dalla parte dei liberali , non sei per niente obbiettivo.
Secondo me la domanda principale è come l'opinione pubblica russa giustifica questa guerra, il fatto che loro hanno invaso un paese.
Cosa pensavano sarebbe successo se non avessero iniziato questa guerra? pensano che sarebbero stati attaccati/invasi dalla NATO?
Il fatto che ci siano persone che si arruolano volontarie per portare avanti un invasione, mi fa pensare che la credono giusta.
Io non mi arruolerei mai volontario se l'Italia decidesse di invadere un paese, al contrario posso capire un Ucraino che si arruola per difendere il suo paese ( o forse ancora prima la sua famiglia) da un invasore.
I russi conoscono bene la loro storia e capiscono bene quello che sta succedendo. Per quanto riguarda gli italiani non hanno invaso nessuno non è affatto vero, hanno fatto da carne da cannone per l'America in giro per il mondo da soldati ufficiali
La società russa comprende le ragioni dell'invasione. Se Putin non avesse inviato truppe, la milionesima città di Donetsk sarebbe stata cancellata dalla faccia della terra. E quello sarebbe solo l'inizio.
Ucraino dell'est o ucraino dell'ovest?
@@lorenzom6408 , Ucraina Orientale.
@@lorenzom6408 cosa intendi?
Oggi il presidente russo Vladimir Putin festeggia il suo 66esimo compleanno. Il giorno prima era a Nuova Delhi, dove il primo ministro indiano gli ha mostrato un video con la cantante russa Sati Casanova. I dignitari hanno apprezzato la creatività della cantante.
7 ottobre 2018
È la tua moglie? Complimenti
Che stoccata! 😂😂😂Chissà se cancella il tuo commento.
😮
Putin compie gli anni in ottobre e attualmente ne ha 72
Giusto per capire il ragionamento: io che ho lavorato svariati anni i. Mediaset , quando parlo di Silvione lo faccio come un forzaitaliota, corretto? Complimenti per la fine analisi.
Solo su internet c è spazio per considerazioni serene e testimonianze come la tua. Grazie. So che non è iniziata nel 2022, ma molto prima.. Voglio solo che finisca. Compromesso obbligatorio!!
Un filino filorusso caro Tiozzo
Noi invece facciamo affari con le monarchie del golfo che sono notoriamente i paesi al mondo che più si distinguono sui temi dei diritti umani, a cominciare dalla parità di genere, diritti dei lavoratori, diritti umani dei detenuti ecc..ecc.
e che soprattutto invadono altri stati per annettere territori
Si fanno affari con chi conviene. Tutti hanno sempre fatto cosi aldila dell'ideologia
La politica è l'arte del compromesso... che ti piaccia o no!
L'italia non fa più affari con nessuno. È proibito, non ricordi? L italia se deve fare un bullone , non avendo ferro, non avendo fabbriche che producono acciaio, (vedi ilva), non avendo caolino per produrre ceramiche, silicio per vetro, chimica a zero, fertilizzanti a zero, l agricoltura compra semi stranieri, no Litio, no alluminio, vedi Sardegna, no petrolio, no gas, no miniere, alla Cina che vuole produrre automobili in Italia, notizia di pochi giorni fa, mattarella dice no. Eni che vuole rubare il gas a Gaza. 😅ma vogliamo capire che la decantata democrazia occidentale è quando la gente può dire solo cazzate ? Tanto non conta nulla e i politici al soldo della finanza di wallstreet, fanno quello che gli pare?
@@Phed98 esatto come l'Arabia Saudita in Yemen
Mah, seguo Tiozzo per i suoi splendidi reportage di viaggio, ma in questo momento, ascoltarlo parlare di Russia mi mette un po' a disagio. Non posso fare a meno di pensare che è una persona molto seguita sui social e che ha una moglie russa.
Se esci dalla gabbia mediatica in cui siamo dentro da 2 anni puoi comprendere, basta utilizzare senso critico e un po' di lucidità. Non ha detto nulla di sconvolgente, a meno che ti sconvolga capire che in ogni parte del mondo esistono esseri umani proprio come te
@@eloisedirama5048 2? Sono 4 anni che ci prendono per il culo, pensiamo al Covid...
@@eloisedirama5048temo tu non abbia capito il mio post. Sono a disagio perché sono talmente sicuro che esistano ovunque esseri umani come me che penso che lo sia anche Tiozzo. E penso che, come me nella sua situazione, non sarebbe sereno a pubblicare un video su un social in cui dice che la maggior parte dei russi odia Putin, specialmente dopo aver esordito nel video stesso dicendo che i russi in privato si sentono liberi a dire ciò che pensano, sui social e sui media un tantino meno.
Già, volevo scrivere proprio così.@@paolowerewolf0186
@@matteopredicatori1369 questo non sarebe vero. Sembra ce gente a che piace pensare da Rusia e gabia. In vece Italia e gabia dove sono blocati tutti giornali e notizie Russe. Invece Russi sono liberi di vedere RAI!! Non capischi da “ democratia” qui non esiste
Grazie Stefano molto interessante. Ti volevo dire che quando è iniziata la guerra avevo iniziato a seguirti da un paio di mesi, avevo anche letto i tuoi primi 2 libri, ed il primo pensiero fu proprio per te e Sati, ai problemi che avrebbe potuto creare per i tuoi spostamenti fra Italia e Russia. ❤
Bravo bravo bravo, felice di averti ascoltato, finalmente ho più chiara tutta la situazione in Russia complimenti, chiaro, poco dispersivo, e soprattutto realista grazie
Grazie per questo video .
Non mi tornano i numeri .
Sono stimati 600k soldati impegnati al fronte compresa la linea logistica.
Tra morti e feriti più o meno lievi si stimano 250/300k .
Totale 900k , su una popolazione di 140M siamo a 0,6% della popolazione.
Secondo me , considerando che li hanno "pescati" dalle zone più povere , là ci sarà una forte concentrazione.
Ecco il motivo per cui ne conoscete poche di persone interessate.
Altra questione , i soldati al fronte non stanno facendo rotazione , ci sarà un perche.
Da dove ti viene l'informazione che non c'è rotazione?
È una balla stratosferica.
@@brunotassan8715oppure su google , le madri dei soldati protestano .
Ti sei informato su Ukraina Pravda = Verita' Ucraina, vero?😂😂
@@stefanomarchesani8804 no ,mi informo dove criticano entrambi gli schieramenti. Altrimenti vorrebbe dire bere da una propaganda.
I numeri esatti non li sa nessuno, ma la logica dice che quei numeri non sono veri, altrimenti ci sarebbe mezzo collasso @@cnnhellfish5345
Anche in Italia "c'è un problema di libertà di espressione nei grandi spazi mediatici". Però è vero che c'è la più ampia libertà di parlar bene dell'Unione Europea, della NATO, degli ucraini, degli americani e degli israeliani oltreché, naturalmente, dei gay, delle femministe e degli ecologisti. Insomma, una grande democrazia. L'importante è non irritare chi ci comanda. Dimenticavo: al bar, tra amici e in famiglia uno può dire tutto quello che vuole, senza limiti. Siamo una democrazia.
Il limite è che non ti ascoltino più di qualche centinaio di persone, poi in qualche maniera devi tacere, cooptato o zittito
@@paolox2458 ???
Ma siamo scemi? Ogni 5 minuti protesta su quanto la NATO sia cattiva e brutta, e ogni. OGNI paese non in NATO che andava in disaccordo o non era ufficialmente neutrale verso la russia è stato invaso.
Fate ridere. Tutta la TV è nelle mani dei comunistacci pro Putin, ogni giorno sento parlare russi in tv. Dai fate pena
Vero fino ad un certo punto. Il mainstreaming ed il politicamente corretto "dice questo" nel nostro occidente...però già te ne dico una che va fuori dall'elenco. Oggi se dico di essere a favore di Israele mi becco una "shitstorm" che metà basta. Invece essere propalestinese va molto di moda ed è un modo per mietere facile consenso e visibilità
@@lorenzomarchione4230 Normale essere nel flusso. Più difficile pensare con la propria testa...Ma non aver paura d'esprimere le tue idee perché ne va della tua dignità...sempre che tu ci tenga, 😄😄😄...
Quale sarebbe la definizione di "vittoria" in questa guerra, per il russo medio?
La presa di Kiev in 2 o 3 giorni, ma se la stanno prendendo comoda per non strafare.
Evitare un default come quello del ‘91 a seguito della sconfitta militare che potrebbe portare ad un cambio dell’estabilishment vicino agli USA con conseguente disgregazione dello Stato e forte ridimensionamento del sistema economico. Questo è quello che percepiscono, al di là che si possa veramente realizzare in questi termini, ma tant’è.
Penso sia conquistare stabilmente il Donbass e terminare le ostilità
Mi piace molto questo spaccato di sentire russo , che non mi meraviglia, anzi mi riporta a bei tempi in cui sono entrata in contatto con la Russia avendo vissuto quasi 14 anni con una eagazzina del post Cernobyl che ho tenuto in Italia per curarsi .
Ho una notizia che ti sconvolgerà, Cernobyl è in Ucraina, non in russia. KAPRAaaaaaaaaaaa!!!
Cernobyl era in Unione Sovietica ... La Russia, legalmente parlando è considerata l'erede di tale Stato
@@arcticfox-n5j 🤣🤣🤣🤣 capra dimmi in che anno accadde Cernobyl e a che stato apparteneva l'Ucraina, capra. Perchè essere maleducati anche quando non si sanno le cose? Se vuoi ulteriori delucidazioni la ragazza in questione era nata vicino a Mosca e quando accadde il disastro si trivava a Kherson dove il padre lavorava per il governo dell'URS. Mi fate proprio tristezza.
@@Samo7900Gli ucraini hanno sempre odiato l'URSS, compresi tutti gli altri Stati ex-sovietici che, nonostante la sudditanza, hanno mantenuto la loro identità nazionale. Non per niente vogliono ricacciare i roZZi indietro. Leggetevi la Storia dells grandezza di Kiev quando Mosca era poco più chevun villaggio... se ci riuscite.
I "bei tempi" per chi? Per te, forse, non certo per una ragazzina vittima della politica di una dittatura e delle sue tante conseguenze, di cui Cernobyl é stata solo una piccola parte, anche se devastante. Ti sei chiesta perché ha avuto bisogno, insieme a molti altri bambini ucraini, di curarsi in Italia anziché nella GRANDEMADREROZZIA?
E in nome dei tuoi "bei tempi" giustifichi le azioni di un pazzo che muove guerra ad altri? I tuoi "bei tempi" lo erano esclusivamente perché stavi attaccata al televisore a sorbirti quotidianamente la tv spazzatura.
Hai detto che ai russi non piace la guerra ?? ma davvero ? Che non la vogliono perdere ? chi lo avrebbe mai detto ? Che la russia se cava economicamente ? davvero quindi riesce con tutta quella terra ad assicurare una mezza dozzina di uova ad una famiglia ? accipicchia che risultato economico. Quindi dici che molti fanno una vita miserabile e vorrebbero che non peggiori ulteriormente? Davvero incredibile ! Io credo che la mobilitazione sia molto di più di 300mila persone. Ripeto che se la gente va fieramente in guerra è molto messa male, vuole dire che non ha niente da perdere. Ai russi sembra che vada tutto bene, ma forse non pensano alle conseguenze che nei prossimi anni ci saranno quando mezzo milione di persone sono morte e sono ferite e mutilate, e la società se ne dovrà prendere carico. Fin qui hai detto cose che potevamo immaginare. Ma quindi l'uomo comune russo pensa solo a sè stesso e ad andare avanti, e domande morali non se le fa; far morire russi e non russi non gli frega niente. Complimenti ai russi. Non si preoccupano che putin sta militarizzando i ragazzini nelle scuole ? non gli viene in mente che è un bruttissimo segno per i loro figli ??? Fanno canzoni patriottiche e film patriottici. Bell'indottrinamento. Finirà molto male.
Stefano sei un bravo ragazzo e parli molto bene, sarai sicuramente un bravo reporter per i viaggi, ma tutto questo discorso mi sembra che apporti molto poco. Come chiedere alle pecore se sono contente della loro vita nel gregge. A che serve ? Serve solo a sapere che continueranno ad andare al fronte ed a farsi ammazzare perchè non sono nemmeno adeguatamente preparati ed equipaggiati dal loro governo. Ok questa è la informazione che ho tirato fuori. Grazie e Saluti
Ciao Stefano come sempre video interessante! Grazie. E da Italiano che vive per lavoro in Russia, confermo quello che hai detto sul trattamento che noi riceviamo qui di assoluta educazione, correttezza, rispetto verso noi Italiani, quindi per il momento la mia vita qui e' assolutamente tranquilla.
Prova a manifestare contro il governo . Qui in Italia lo facciamo tutti i giorni.
La gente che dice a Prigozhin e ai wagneriti "Ma che cosa state facendo" mentre marciano su Mosca temo che sia un tantinello così, diciamo, di fantasia...
(seconda parte del messaggio)
5) La Russia sul piano strategico sta perdendo una guerra che secondo qualcuno sta vincendo sul piano tattico (cioè sul territorio). Perchè? - Perchè ha dovuto ripiegare nelle esportazioni verso la Cina, ma al prezzo che dice la Cina... e al momento l'occidente non ha ancora attuato le sanzioni secondarie verso i Paesi terzi che si sono smarcati dal campo occidentale.. mi spiego meglio.. Noi in questo momento "alla Cina" non stiamo facendo niente. Se domani mattina l'Europa e gli Stati Uniti decidessero per un embargo dei prodotti cinesi in occidente (che sono quelli che pagano i "monopattini" 10 volte il loro valore praticamente, determinando un'introito economico in Cina spaventoso trasformandola di fatto nella prima potenza economica del mondo), se decidessimo di chiudere tutti i mercati.. tutte le piattaforme.. alzando i dazi al 3000% su qualsiasi prodotto che viene acquistato.. se chiudessimo i ristoranti e tutto il resto del mondo cinese qua... La Cina crollerebbe nel baratro.. a questo punto ci sarebbe un tavolo internazionale dove la Cina si aprirebbe ad un dialogo d'intesa con l'Occidente per ripristinare gli accordi commerciali che aveva prima (cioè quelli di adesso) e in cambio la Nato chiederebbe semplicemente alla Cina di concludere i rapporti di importazione di materie prime dal continente, cioè dalla Russia in sostanza. La Cina a quel punto, siccome produce ed ESPORTA il gas anche lei.. direbbe a Putin.. caro amico mio... mi dispiace ma ci hanno messo con le spalle al muro... COSI SI FANNO LE SANZIONI... e la Cina non acquisterebbe più il gas russo. Potrebbe farlo l'India, che però francamente è uno dei paesi più poveri del mondo, ti riporto da Google "Tuttavia l'India, al di là di questi numeri impressionanti, resta un Paese molto povero, la crescita del Pil infatti va letta alla luce di una smisurata crescita demografica, con una popolazione che è arrivata a contare 1 miliardo e 300 milioni di abitanti." - La Russia a quel punto può vendere il suo gas solo al Brasile di Lula o in Africa.... Non è una grande prospettiva!
6) La Russia sul piano tattico sta vincendo la guerra - Hmmm... ne siamo sicuri? Vediamo un po' tecnicamente da cosa è stabilita una "vittoria" o una "sconfitta" in termini bellici per un Paese? In tre elementi principali a) il controllo del territorio annesso - b) la morte delle truppe del nemico (o la resa) - c) l'acquisizione di fonti economiche altrui (come il grano ucraino ad esempio) a dispetto di una scarsa perdita del proprio territorio (e in Russia al momento non c'è la guerra quindi non stanno perdendo nulla "a casa") Giusto?
Dunque rispondiamo un po': a) il controllo del territorio annesso al momento è da vedere, per il momento tengono delle posizioni ma la guerra è in corso e poi bisognerà vedere quanto costerà ricostruirlo e mettervi gente ad abitarci, domani mattina quei territori possono essere abbandonati per ripiegare a causa di controffensive (che secondo me ci saranno per sempre)... E quello che ricostruisci poi viene ridistrutto, e ricostruito ancora e ridistrutto... quindi per il momento non si sa, si vedrà alla fine. - b) sulla morte delle truppe del nemico non ci siamo visto che stanno morendo molti più russi (se vuoi ho un video dove 10 soldati russi (mandati allo sbaraglio) vengono fatti a pezzi da un solo soldato ucraino che controlla "un drone", nel caso fammi sapere che ti metto il link) ad un rapporto che va da 3 a 1 a 5 a 1. Cioè i morti Ucraini sono un terzo, o in alcuni casi un quinto di quelli russi, ovviamente numeri in statistica. Quindi se pure si conquistasse un territorio e alla fine morisse l'intero esercito russo, nella sua completezza proprio... secondo te è una vittoria?? o una vittoria di pirro? Alla fine ci potrebbero essere cosi tanti morti tra i russi e così tanti danni, economici, sui mezzi bellici, a livello di credibilità internazionale... eccetera che potrebbe essere una "vittoria" amara quanto una sconfitta. Per il momento, sui numeri la Russia sta perdendo più mezzi e più soldati (e le vedove piangono, e i disertori scappano). Ah una piccola postilla.. ovviamente il russo medio non è preoccupato della guerra "finchè non viene chiamato come coscritto" ahahahah scusa ma mi viene da ridere perchè fa già ridere così... non è una cosa di cui vantarsi, vuol dire non rendersi conto della gravità della situazione. Cioè si preoccupano solo quando gli tocca personalmente?? Prima non gliene fregava niente?? ahahahah Mammamia che popolo.. che popolo!!
E poi c) L'acquisizione delle fonti economiche altrui... Ok ci sta, hanno il controllo del grano mi pare, anche se una parte l'hanno persa mi pare non mi ricordo.. comunque diciamo che hanno "il controllo del grano" ucraino... Ok assolutamente si, hanno importato un BENE per la Patria!! Grandissimi infami, ma la guerra è infame si sa... quindi bravi... però, se TUTTA LA GUERRA doveva servire a portare l'assett del grano PERDENDO TUTTO IL RESTO, LA VENDITA DEL GAS RUSSO E DEL PETROLIO, Il sequestro e l'azzeramento dei conti esteri del Cremlino, la perdita di credibilità, l'uscita della Russia per l'influenza economica del mercato internazionale... oltre a tutti i morti, i feriti, i mutilati.. la figura di merda... il colpo di stato e tutto il resto... Non è un po' una stronzata??? Tutto questo per IL GRANO UCRAINO???, perchè a parte quello è un miliardo di problemi di coesistenza sul fronte e centinaia di migliaia di morti (per ora) non hanno portato a casa.
Quindi tiranno le somme.. tu come Paese ci faresti a cambio??? Io no... Per me la Russia pagherà per le prossime 30 generazioni i danni che stanno facendo i loro leader che sono attualmente a capo di quella dittatura.
E non ti dico se oltre agli ucraini che hanno la stessa "scorza" dei russi... e la stessa determinazione per la Gloria (perchè in Ucraina che nasce la RUS di Kiev) fossero costretti ad entrare in guerra (stavolta sul territorio) pure gli americani e la Nato... L'Esercito russo che arranca contro i soli ucraini (tenendo sempre alta la minaccia del "bastone nucleare" ) contro i "poveri" ucraini che non sono una superpotenza, contro una NATO che ha anch'essa un bastone nucleare in mano... sai quante "mazzate" prenderebbe la Russia??? Hai idea di che mazziatone???
E che fanno secondo te? Lanciano i missili nucleari? Eh prego.. accomodatevi... però un istante dopo si alzerebbero dei funghi nucleari (a livello di Castel Bravo) su tutta la Russia... Allora si che i cittadini alzeranno la testa e penseranno.. "oh cazzo siamo in guerra con un'altra superpotenza!"
Quindi caro mio, invece di fare questi video senza senso, invece di basare le tue riflessioni su concetti errati per il "sentito dire" vatti a seguire due lezioni di storia e geopolitica per capire le cause strutturali, e il COME E PERCHE' si verificano gli "effetti" che SEMBRINO indicare che le cose stiano andando bene, quando non è così.
Grazia Mille. Vengo dall'Ucraina, grazie per il tuo discorso.
Bel discorso, veramente
Tutto vero, ed aggiungo pure che con la guerra non si vince mai, SI PERDE SEMPRE! Se poi vogliamo aggiungere un piccolo dato storico statistico, le ultime guerre non son mai durate più di 8 anni (la stessa guerra in Afghanistan). 8 anni è il punto di rottura dove l'economia va allo sfascio e la popolazione soffre talmente tanto che la guerra finisce. Speriamo che il tutto finisca prima senza aspettare altri 6 anni.
Per ricevere le risposte a questa domanda è necessario sentire ciò che esprimono i russi su vari canali (telegram, youtube ...) possibilmente in lingua russa.
Esattamente, altro che le cazz.... Che spacciano nei media, di gente che racconta putt... A profusione, attori e non attori pagati.... Sti b....
.... aggiungerei ancora un'osservazione: chissà come risponderebbe un ucraino alle stesse domande sull'andamento della sua vita sotto bombartamento, poiché condotta nel paese aggredito, e questo non penso sia riducibile ad un punto di vista
Premetto che almeno i video di 1420 (che è lo youtuber simbolo delle interviste da strada in Russia) pur non avendo anch'essi valore statistico offrono almeno uno spaccato di società un pochino più corposo e oggettivo del "vi dico cosa pensano 150 milioni di persone sulla base di tutti quelli con cui ho parlato io". Ma vabbè, ci sta. Presenti un'opinione personale. Che ha sicuramente un suo interesse data la tua posizione sociale in Russia.
Quello che mi colpisce veramente, invece, è il tentativo, apparentemente consapevole, di "normalizzare" lo stato autoritario in cui vivi. Sì, certamente, nel video evidenzi che c'è uno scollamento importante (tipico delle autocrazie) tra il popolo e l'elite al potere, che c'è la repressione del dissenso, ma allo stesso tempo batti costantemente - dall'inizio alla fine - sul fatto che la vita è stabile e tranquilla fino a che si sta all'interno dei limiti imposti dal regime.
Perché il regime è come il sole, il vento, la pioggia; è il messaggio che mi arriva dal tuo video. Il regime è un evento naturale. Che combatti contro il sole? Al limite ti metti all'ombra. E il sottotesto, neppure velato, è che una "vita stabile e tranquilla" dentro questi limiti sia la massima aspirazione che un popolo dovrebbe avere. La scelta più saggia, come dici tu stesso. Poi se non sei un poraccio che vive in Buriazia o Tuva ..daje, è fatta! C'è pure la matematica che gioca a tuo favore e ti eviterà il fronte.
Fa effetto. Caspita. Fa effetto sentire questa difesa delle autocrazie da parte di qualcuno che in una democrazia, per quanto imperfetta, probabilmente c'è nato.
Fa effetto ancor di più se uno stuolo di studi accademici e articoli giornalistici - sulla base di dati un po' più sostanziosi di "ho sentito tizio" - non parlassero della Russia come di uno stato autoritario che sta andando nella direzione di uno stato totalitario. Che è ancora peggio (una googlata su "Russia shifting to a totalitarian state" sarebbe interesse anche del russo medio che a quanto pare è "libero fino al momento in cui non dissente"). E poi la Corea del Nord sarebbe il "vicino eccentrico"? Credici.
Per fortuna qualcuno che lo dice! Anche perchè normalizzare le dittature è quanto più sbagliato ci possa essere. Ci sono persone e popoli che per combattere le dittature ci hanno lasciato la pelle (si guardino le donne iraniane ad esempio) e ci sono popoli, come quello russo, che invece hanno bisogno del dittatore e dell'uomo forte. Ma come dici correttamente tu, chi è nato in un paese democratico che ha sconfitto una dittatura grazie anche al sacrificio di gente comune, dovrebbe rendersi conto del valore della democrazia e non piegarsi alla dittatura!
Guarda … chi vive sotto dittatura e in libertà .. non è così facile capirlo.
Io penso che sia l’Occidente ad essere sotto la dittatura .. o per lo meno. Molto di più di me che vivo in Russia ..
Chi ha voluto destabilizzare l’ucraina è stata la Nato e gli USA con il colpo di stato di Maidan
Grazie per la testimonianza. Quindi in sostanza da quanto si afferma il popolo russo in generale appoggia il suo governo.
Di conseguenza il popolo russo, in generale, è complice del massacro degli ucraini, dei crimini di guerra di Putin e della morte dei soldati russi.
Situazione già vista in vecchi totalitarismi novecenteschi, anche in Italia.
Sul fatto che si possa parlare di quello che si voglia in un locale pubblico di Mosca anche solo tra amici, sinceramente non mi risulta. Ma parlo del 2018. Immagino che oggi nel 2024 le cose siano migliorate e si possa criticare Putin dietro una buona pinta di birra.
Ottimo commento a senso unico...
Io guardo Skyline webcam e vedo che circolano tranquillamente anche alle uscite delle metropolitane.
Non sono per nulla disperati!
Ciao Stefano. Ho grande stima di te e mi piacciono molto i tuoi video che ritengo molto imparziali. Questo però l'ho fatto vedere ad un amico italo-russo in Italia da due anni che ha trovato la tua visione troppo ottimista, in particolare rispetto alla libertà di parola.
Lo dicevo io che questo non la dice tutta …. Io vengo dalla Moldavia e sono nata in URSS non puoi venirmi a raccontare le favole a me
"Molto imparziali" ...
Grazie per aver condiviso questa tua prospettiva e questo spaccato sulla società reale russa
Grazie per i lucidi ragionamenti che fai. Sembrano tutti matti ormai e comincio davvero a non poterne più
Quei 300.000 arruolati/volontari che sono solo lo 0,00qualcoosa % dei 140.000.000 di popolazione russa, che percentuale sono della popolazione effettivamente arruolabile? Quindi togliendo bambini, anziani, donne e altre categorie?
E poi sono comunque 300.000 giovani che se ci lasciano la pelle, sono una parte della generazione futura Russa.
Erano 300.000 , ma ora sono 400.000 Mila , e sempre va bene tutto ?? 😮😢
No, perché scrivi “che ci lasciano la pelle”, anche io credevo si trattasse di ragazzi morti o mutilati, ma TioZZo ci ha spiegato che sono solo perdite e che la ruZZia le assorbe bene, piccole percentuali irrilevanti, siamo noi che ci censurano la verità e ci fanno il lavaggio del cervello.
@@gattaccionero6357e tu ci credi?
Sono quasi tutti delle piccole repubbliche che senza sovvenzioni di Putin sarebbero già alla fame.
Le perdite hanno superato le 400000 unità.. ma il tasso di nascita è a zero in Russia non si fanno figli..per questo hanno deportato migliaia di bambini Ucraini... La Russia potrà anche vincere forse ma non rimarranno in molti.. perché? Perché si la parte combattente di una nazione di solito sono i maschi abili in età dai 18 ai 35 fin qui ci siamo. Tuttavia al giorno d oggi un fante necessità di un equipaggiamento molto più ricco di articoli rispetto a un tempo basti guardare al costo delle protezioni balistiche (anche se i Ruzzi se ne fregano perché la vita umana non vale un razzo) oppure dei sistemi d arma sia puntamento che nvg.. quindi è ipotizzabile che un esercizio moderno e sostenibile possa arrivare a non più di un milione, 1 milione e 200000 unità più o meno.. questo perche se dovessero essere di più si creerebbero problemi di sussistenza e equipaggiamento decente per tutti (altra cosa a cui loro eehm Z non badano molto, la logistica è roba da finocchi). Qui si arriva al tasto dolente.. ogni giorno 1 milione di soldati necessita di almeno 3 pasti quindi 3 milioni di pasti.. almeno 2 litri d acqua, 2 milioni di litri d acqua ecc.. va da sé che i numeri si moltiplicano di giorno in giorno creando problemi di sussistenza.. è quindi ipotizzabile che la Russia possa essere in grado ad oggi di mobilitare circa 600000 uomini attrezzati alla buona.. come sempre no Russia no problems
@@giovanninespolon9131 400.000 esseri umani senza contare il circo horror della Wagner? Forse su un'intera popolazione di 140 milioni di persone da loro è considerata poca roba.
Un'economia di guerra porta solitamente una crescita economica e meno disoccupazione, ma anche meno produzione di beni e servizi per i cittadini.
La questione dei bambini rapiti potrebbe essere come dici tu, poveri cuccioli ancora manovrabili.
Ho sentito perfino alcuni occidentali dire che Putin li ha salvati dal nazismo dei loro genitori.
Ho sempre sentito una grande stima e vicinanza per la Russia ed il suo popolo, e le tue parole mi hanno confermato quello che sento. Una popolazione fiera, che si rimbocca le maniche nonostante le sanzioni e l'inflazione, che riesce a rialzarsi con i propri mezzi, orgogliosi dei propri valori, che continuano a coltivare l'arte e la musica. Purtroppo in Italia sento solo decadimento e sfiducia in tutte le sfere, la nostra gloria è solo l'eredità dei nostri antenati, non stiamo costruendo niente perchè non ci sentiamo più autonomi come Italia per farlo. Poi ovviamente in ogni paese ci sono contraddizioni e nessuno è un santo, però dobbiamo pulirci la mente da quella retorica in cui noi siamo i "buoni democratici". Non è così, assolutamente. Siamo tutti esseri umani in balìa di propagande (nessuno escluso), decisioni e scelte che arrivano dai rispettivi governi. Penso continuamente a quanto potrebbe essere bello il mondo, a quanto ricche, affascinanti e antiche siano le nostre culture (e sotto molti punti di vista molto compatibili, se spogliate da tutte le chiacchiere e le dicerie) e a quanto vorrei presto tornare ad un'amicizia diplomatica tra Italia e Russia❤
👏👏
😊♥
Siamo tutti vittime di propagande? Non mi sembra che in russia la propaganda filo occidentale sia autorizzata. Invece qui, qualsiasi ignorante può dare la sua opinione come se fosse uno scienziato.
@@vsalvato53 bella scoperta, c'è del marcio nelle società occidentali. Ci voleva Einstein per capirlo. Forse nella società russa và tutto bene. Forse è una società perfetta. Questo Einstein non l'aveva capito.
@@vsalvato53 Quindi anziché cercare i punti critici costantemente insabbiati del nostro "Bel Paese", cercare di fare qualcosa per migliorare e costruire un futuro che sia degno di ritenerlo tale, mantenendo comunque uno sguardo aperto sui punti di forza (le ombre le hanno tutti, dalla nascita. Umani e nazioni) di altri paesi, con approccio curioso e rispettoso, mi consiglia di leggere autori che sottolineano le ombre che fanno sembrare che ci sia più luce dove vive lei? Io non faccio tifoserie, non ho letto questi due autori ma non sono una disinformata, anzi, qui è impossibile esserlo. Voglio solo avere un approccio diverso dal suo. Io voglio un approccio costruttivo, lei distruttivo, legittimando una cosa sbagliata qui perchè da altre parti le sembra peggio. Forse è proprio quella tra costruttori e distruttori che sarà la lotta a cui dovranno far fronte gli esseri umani per l'eternità, perché i nemici sulla carta geografica si sa, cambiano come i governanti si cambiano la biancheria.
C’è un aspetto che non si può omettere Stefano, in Russia qualsiasi forma di protesta o di manifestazione contro il governo (Putin) o semplicemente a favore della pace, viene repressa con brutalità ed arresti. Questo Stefano devi avere il coraggio di dirlo, altrimenti ci dai l’impressione che hai le mani legate. Con grande affetto ed ammirazione per te!
anch'io o sono andato a protestare a Trieste e sai come ci hanno oppressi. ogni settimana vedo gente manganellata in Italia per che protesta. meglio che stai zitto.
In vece qui siamo liberi?
Qui facciamo le fiaccolate per navalny ex omofobo che quando si era dato alla politica si lasciavano a dichiarazioni da folle e taciamo su Assange che non si è capito manco in che stato sia visto che non riesce nemmeno ad andare in tribunale con le sue gambe e silenzio totale su 10k di bambini morti
Invece in Italia vige proprio la libertà 😂
@@tamarazivkovic48puoi criticare la meloni,anche insultarla sui social o dal vivo (magari ti becchi la denuncia) ma finisce lì. Non te ne vai a Rebibbia,se non vi piace questo modello di governo,andate via nei paesi più consoni col vostro stile di vita. Sputate nel piatto dove mangiate
Minuto 27.55, molto in disaccordo su quanto afferni. Il fatto che sia molto raro che tu conosca persone andate in guerra perché rappresentano lo 0.25% del totale non ha alcuna rilevanza statistica né é sinonimo di normalità, ma soprattutto dipende dal tuo livello di relazioni rispetto al totale della società; se tu fossi una persona di un livello sociale più basso e vivessi nelle periferie del Paese, probabilmente ne conosceresti molte. Per fare un parallelo, é un po' come quando i sondaggi su chi avrebbe vinto le elezioni del '36 tra Landon e Roosvelt si dimostrarono totalmente sbagliati e l'esito fu opposto, perché basato su interviste telefoniche con le quali intercettarono solo la parte ricca della popolazione a quei tempi, che aveva il telefono in casa. La tua prospettiva é quindi "viziata" e troppo semplicistica. E poi, percepisco come una consolazione il fatto che la maggior parte dei soldati siano volontari, aspetto che hai correlato più volte con la quotidiana normalità, che quindi non viene intaccata. Anche qui, il fatto che questa sia gente ai margini, senza nulla da perdere e che anzi viva la guerra come un'opportunità di riscatto mi sembra ancora più drammatico dal punto di vista sociale, il fatto che il quotidiano del mondo in cui vivi non ne sia intaccato non mi sembra significhi che nel Paese ci sia normalità e che la guerra non si senta. Anche qui é questione di prospettiva mentre sembra che tu preferisca verità assolute con una forte generalizzazione.
Grazie Stefano. Mi dispiace tanto ciò che sta succedendo tra Russia e Ucraina/occidente😢
Dispiace a chiunque abbia un cuore e un cervello.
Sta sezione commenti è una discarica a cielo aperto, sembra di leggere i commenti dei post della pagina "Figli di Putin"
difatti quando sono arrivato a te si è sentito un fetore tremendo.
Veramente leggo soprattutto critiche e contestazioni
È una caratteristica dei filo ucraini
L'occidente conosce la Russia secondo i luoghi comuni della nostra propaganda: dunque ha una visione completamente distorta. Ma questo non da oggi: basta ricordare il maccartismo in America subito dopo la seconda guerra mondiale. Siamo ancora sotto quella narrazione: che tristezza
Perché fermarsi al maccartismo e non andare più indietro allo schiavismo o ancora più indietro? Fatto sta che se possiamo dire e fare quello che c ci pare lo dobbiamo a quei ragazzi venuti da là e che ancora in grandissimo numero stanno qua: sono sepolti nei cimiteri di guerra che abbondano nell'Italia centrale. La regola del cafone è: non portare mai riconoscenza.
Ma per favore!
Fammi capire, posto che ignoranza e propaganda vanno sempre combattute ed a tutte le latitudini, ma ti sembra paragonabile la libertà dì informazione che c’è in occidente con quella in Russia? Ma hai sentito le interviste di strada a cittadini russi con ancora testa sovietica che definiscono gli ucraini inferiori non degni di uno stato autonomo (ah avevo anche un collega russo così e ripeteva manfrine di questo tipo usando strumenti aziendali di lavoro), che vedono nazisti ovunque , che si sentono accerchiati come fossimo un secolo fa?
Perche gli ex paesi del patto di Varsavia (loro dovrebbero conoscere bene la Russia) sono passati in massa dalla parte occidentale e sono i più attivi a supportare l ucraina
Se c'era il vero maccartismo in Occidente gente come Di Battista, Orsini, Santoro, Fusaro sarebbero stati "defenestrati" da tempo. Ed invece imperversano su tutti i media ogni santa settimana
È molto triste pensare che ci sia un paese di 140 milioni di persone che va avanti cosi come nulla fosse o mettendosi la testa sotto la sabbia solo perché la loro vita bene o male va avanti e basta. È molto triste non ribellarsi a una guerra fondamentale ingiusta iniziata dal proprio paese. Io non capisco sinceramente tutto questo modo di pensare. A mio modestissimo parere questo atteggiamento porterà come in passato a creare nuovi tiranni e sofferenze per il mondo intero...
Concediti una ricerca obiettiva su questo problema.
Meglio che pensa al proprio paese. Vi hanno buttato via la Costituzione e voi andate avanti cosi come nulla fosse. Guarda meglio da chi siete governati, con chi siete alleati e non fare finta che non centrate niente con quello che succeda al mondo. E poi, avete chiuso gli occhi per la Gaza. No? Pura, insopportabile ipocrisia.
Grazie @@Gaura-Hari per la risposta pacata. Sicuramente cercherò sempre di approfondire e aggiornarmi. So benissimo che ci sono molte persone in Russia che provano a ribellarsi e protestare in varia forma e finiscono in carcere per nulla (rabbrividisco al pensiero di chi, solo per posare un fiore su una stele, viene arrestato). E' la narrazione di Stefano, persona che non conosco ma rispetto come youtuber, che mi lascia l'amaro in bocca. Forse perché vorrei solo urlare a quei macellai che governano la Russia e altre nazioni che non se ne può più di pensare al mondo come a un territorio da spartirsi e dividersi come se fossimo ai tempi dei Neanderthal utilizzando la forza e la violenza. Vorrei che tutti lo facessimo, tutti, incluso Stefano e tutti gli youtuer che voglio dare un messaggio che in fondo in Russia va tutto bene e questo va bene. No! Questo non va affatto bene! Non va bene giustificare quello che sta succedendo nel mondo sempre dicendo che non ci si può fare nulla o che "va bè lo hanno fatto gli altri in modo subdolo e quindi va bene che lo facciamo anche noi in modo palese". E questo non è solo rivolto alla Russia ma anche all'occidende, come quello che sta facendo Israele verso i Palestinesi. E' inaccettabile! E' assolutamente da condannare! Non è la risposta giusta all'altrettanto inaccettabile evento messo in atto da hamas. Perdonate lo sfogo ma volevo solo dire che NON possiamo GIUSTIFICARE il lassismo del mondo con il solito messaggio che in fondo a me non mi tocca, risesco ad adare avanti e non posso farci nulla. E' inaccettabile!
Quando la NATO portava le armi in Ucraina e preparava i militari per la guerra con la Russia nessuno di voi non usciva per protestare. Ben otto anni. 52 paesi partecipano a questa "gara per la pace". E se alle frontiere stanno due eserciti di ben 200000 persone non per misurare i cazzi. Se la battaglia inevitabile batti primo. Tutto qui. La guerra con la Russia era programmata per raggiungere di nuovo le risorse e avere pieno controllo. Certi furbetti credono che possono di nuovo impadronirsi di russi. Ma non succede. NESSUNA guerra non si fa per la libertà o la democrazia. Si fa solo per i soldi o risorse. In Russia non manca nulla. Allora cerca a chi serviva.
Xke credi che qui da noi prendano in considerazione seria diritti ed esigenze reclamate? O equa libertà di manifestare se non sostenuta da fronti di partito? Ripassa tutti gli eventi di questi ultimi 4 anni ...
11:33 in termini assoluti é ovvio che rappresenta una frazione molto piccola della popolazione TOTALE russa. E' però altrettanto ovvio che una mobilitazione non riguarda mai tutte le classi anagrafiche, ma è destinata a quella fascia giovane , diciamo 20 - 40 anni, e pertanto la percentuale cresce notevolmente in termini relativi....
In Italia fino a 50 . Crosetto dixit.
@@SOFIAVICCHI stiamo parlando di russia, non divaghiamo
@@roscopcoltrey infatti il confronto è necessario visto che lo speaker è italiano . Lo seguo perché siccome presto saremo coinvolti dall’altra parte e’ giusto sapere che Xette ha alzato di 5 anni il limite per essere inseriti nel nostro di esercito .
@@SOFIAVICCHI intanto per il momento la mobilitazione in Italia non c'è. Ne riparleremo qualora venisse applicata...
@@roscopcoltrey ne riparleremo tra pochi mesi quindi chi può fa bene a trovare un piano B
Grazie Stefano, tu sei una persona autorevole e hai spiegato benissimo. Confermo tutto. Quanto manca l'informazione vera in Italia. Per fortuna che ci sono persone come te.
@@vsalvato53ma stai scherzando vero ? Intanto siamo al 67 posto per libertà di stampa dietro a paesi africani che hanno purtroppo governi fantoccio . Libertà come quella di Assange . Sei restato alla Russia di Stalin ..studia
18:45 io invece ho visto filmati si gente che insultava i poliziotti e si faceva il selfie con Prigožin
Per il bene del mondo
Per il bene del mondo una Russia è necessaria
Il nostro è un lavaggio del cervello ... invece in Russia ... questa è la migliore battuta che ho sentito negli ultimi anni ... panem et circenses
Vivo in Russia e vedo i media occidentali mentire sulla mia vita. E non c'è bisogno di considerarci idioti per "Pane e spettacoli".
mi sa che hai una trave di legno dentro l'occhio
@@michelangelo4701 bella battuta fatta da chi forse la trave ce l'ha da qualche altra parte 😂
@@silviogarolaio la trave ce l'ho sopra le palle, bella lunga e grossa, come piacciono a te
alcune cose le condivido ma minimizzi troppo la repressione che ce in Russia. Alle persone non frega nulla di vincere o perdere la guerra, ma semplcemente non vogliono farla, Anche la mobilitazione la stanno sovrappesando nelle province remote e non a Mosca o SanPietroburgo. Parli poi degli erori del fronte: ma dove hai letto questo? Le notizie che abbiamo è che i salari offerti sono molto alti proprio per reclutare persone... e come sempre chi ha la possibilità evita arruolamente. Mettiamoci poi il sogno dei giovani che vogliono viaggiare e girare il mondo ma oggi hanno difficoltà enormi in Europa (solo per citarne una). E non parliamo di Africa o Cina perchè io di giovani (russi o meno) che sognano di trasferirsi in Cina e lavorare li nel bel paese NON ne conosco. Piaccia o no sono molte più attrattive mete come Londra, Parigi, NewYork, Australia etc etc il cosidetto OCCIDENTE
la storia della conoscente che trova la fila al reclutamento per la guerra è veramente difficile da sostenere, ma del resto se leggi 3/4 dei commenti qui sotto le persone ahimè che lo seguono non hanno la base del pensiero critico. Tifano o odiano.
@@michaelcurl87 concordo. sono capitato per caso ma dopo due video ho chiuso con Stefano. Troppo buono con i Russi, sembra che la guerra non sia un granchè, non ci siano problemi, i russi possono viaggiare, nessuno è sconcertato etc etc. Ma veramente crediamo che i russi siano imbecilli e credano nella liberazione nazifascista dell'Ucraina? Semplicemente hanno paura, hanno terrore della polizia, non ce liberta di stampa e parola etc e quindi tutto tace. Basta un cartello in piazza con la scritta NO alla Guerra che finisci in prigione. Poveri giovani russi
Non hai ragione...e come noi siamo da quelle parti ...li diamo ragione in tutto a Stefano...a esposto perfettamente la situazione in Russia.
@@dashka9510non si tratta di fare il tifo o avere ragione. Sono fatti. Informatevi anche su come hanno cambiato il reclutamento e la ricezione della chiamata in elettronico. Se scappi perdi tutto, conti bloccati etc. ripeto sono fatti non tifo da stadio.
@@LuigiTTube non dire le cose che vi li dicono da voi in TV....
Mi dispiace per Stefano che ha parlato oltre poco di patriottismo adesso in Russia, e di quanti volontari sono andati e di quanti aspetato di andare in guerra...perche per i russi questa non è la guerra tra Russia e Ukraina...ma è la guerra tra Russia e Occidente...
Grazie Stefano per tuo report
Sei eccezionale
Il mondo fa esercitare la Russia in guerra con il nostro contributo
Grazie mille Renzo
Credo sia meglio che stare con gli anglosassoni
Ma certo. I russi sono così ingenui che si fanno pilotare dell'Occidente. Ma che danni vi fa la propaganda.
I vorrei chiederti questo, c'è un limite di accettazione secondo le tue conoscenze, per cui un'atto sconsiderato (parlando per assurdo tipo una dichiarazione di guerra ad un paese dell'ONU -cosa assurda chiaramente) che porrebbe il popolo Russo nel contestare seriamente il pensiero di Putin ? In breve c'è un limite invalicabile? (Un momento in cui il Russo medio dice adesso però la sta sparando troppo grossa) Oppure finche si vive decentemente si va avanti ? Grazie per tutto quello che fai e per l'alto livello dei tuoi video.
Nei media Russi nazionali proponevano di far saltare in area la Gran Bretagna. Onestamente inizio a dubitare dell'intelligenza del popolo russo.
@@guidobaldodellagherardesca non sarebbe una cattiva idea
Se Putin prova a vendere le imprese nazionali dell'energia agli stranieri, concede alle rpubbliche della federazione russa di diventare indipendenti, annuncia il disarmo e chiama esperti occidentali a dirigere l'economia russa.
@@MilimNava-t4w a questo punto perché non far fallire nuovamente la russia a distanza di pochi anni. Lo schiaffo del 1991 non è servito e questa volta NON potete contare neanche su tutte quelle nazioni che la russia ha storicamente sottomesso, anzi sono passate nella NATO! Lasciate dormire l'orso, ma non rompete le palle al cacciatore.
Putin è uno statista serio e preparato. (Io ritengo sia il migliore in questo momento). Prima di intraprendere l’operazione speciale in Ucraina ha atteso 8 anni. #otto#.
Non devi fare questa domanda alla parte russa ma agli americani :” quanto volete martoriare la povera Ucraina finanziando una guerra persa sin dall’inizio al solo scopo di indebolire la Russia?!?
Grazie Stefano. Se penso ai grandi filosofi ateniesi al loro pensiero critico intelligente all'invenzione della democrazia, al diritto romano, le leggi, quello era l'occidente ed ora veramente si è ridotto ad un piccolo stagno maleodorante pieno di ipocrisia ed ignoranza aimé
I grandi filosofi ateniesi mentre filosofavano avevano decine di schiavi che lavoravano gratis a caso loro però.
@@alfredodallalibera5091 2500 anni fa genio oggi siamo più schiavi di allora vedi covid
Aripijate va!!
Giusto!! E allora trasferisciti in korea del nord per esempio, evvaiiiii!!
@@arcticfox-n5j in effetti la corea del nord non avendo mai avuto colonie da sfruttare e depredare non puo essere ricco come l,occidente
Tiozzo sei bravo. Non riesco nemmeno ad immaginare quale sia la tua estrazione scolastica. Se due terzi dei parlamentare italiani avessero la tua pacatezza, lungimiranza ed equità di giudizio, forse sarebbe bene, anzi meglio! Talvolta ho avuto come l'impressione che tu abbia un'infarinatura di sociologia. Data la tua barba non riesco a "datarti". Ma quanti anni hai? Io ne ho 80 e ti faccio i miei complimenti. Continua così e non "deragliare".........
Come non sai? lui è un dentista.
È un colto medico che ha scelto per amore del Caucaso e della grandissima artista moglie di trasferirsi, mollare la professione, rifarsene un'altra, un lavoro culturale. Mi fido molto del suo equilibrio spirituale e mentale.
@@antonioeduardo617 Se possedesse un equilibrio spirituale e mentale farebbe ben altre inchieste e con un taglio diverso dalle opinioni di mio cuggino, o dalle ovvie risposte d'una popolazione sotto dittatura!
@@arinunes8179 beati i ciechi perché non vedranno il treno che li tirerà sotto...
Stefano ministro degli esteri subito!
Ciao Stefano, ho ascoltato tutto con molto interesse ed attenzione.
La cosa che più sconcerta in tutta la prosopopea è che alla fine il messaggio che passa è quello dell'ineluttabilità della guerra e della sofferenza.
Da quella parte, come da questa, avvinghiati alle proprie ragioni senza confronto.
Altrove come nei paesi in questione.
E forse è proprio questo (mio) punto di vista l'aspetto che ai miei occhi rende mediocre l'umanità con tutto un apparato di sentimenti artificiosi ed egoisti che cercano di giustificare l'ingiustificabile.
Un po' triste non trovi?
Il potere deve essere sempre equilibrato o con l'uso della ragione o della forza. L'uso della forza avviene quando c'è un disequilibrio troppo grosso . Ma la guerra con le armi o con le banche o con l'economia c'è e ci sarà sempre non è una questione di meschinità della razza umana ma mantenimento degli equilibri noi non lo percepiamo ma in nostro benessere va mantenuto non e gratis, altrimenti sarebbe il caos perché tutti ragionando in questo modo, messe alle strette e tutti cercano il loro tornaconto nessuno si accontenta, si accontenta solo quando è sicuro c'è non lo può minacciare nessuno, allora lavora per mantenere il suo status appena si rompe questo equilibrio inizia la Guerra fredda.
Comunque ti capisco e non dico che non e giusto ciò che dici ma la guerra è veramente ineluttabile ed è proprio per questo che ci devono essere gli equilibri
Giusto! E noto che come 2 Milà anni fa si parla ancora di potere equilibri ecc. La risposta?: e' l' uomo che e' stato un' esperimento sbagliato,e prima o poi c'è ne accorgeremo
7:30 quello che dico da tempo.
Un Russo può anche odiare Putin, ma pretendere che dica “Forza Ucraina” o “forza sanzioni” è come pretendere che un Americano dica “Forza Bin Laden”.
in occidente c'è chi lo pretende perché c'è chi lo farebbe. L'occidente è pieno di Tafazzi
Ma guarda un americano può anche dire serenamente cose come : Viva Bin Laden, Viva Satana, Viva Baffetto da Chaplin.
L'importante è non andare mai nel sud degli stati a dire : Viva Hilary Clinton o peggio il Country fa schifo.
Questo ti fa beccare pallottole a catinelle senza preavviso.
Grazie del video😊
Bravo Tiozzo, sei una boccata d'ossigeno per quelli che vogliono ragionare
Grazie Stefano, bella analisi. Guardo spesso i video di Inside Russia, il canale di Konstantin Samoilov, che pure fornisce il proprio punto di vista, magari con tinte un po' meno pastello. A proposito dell'accettazione dello status quo, durante il tuo video mi è venuta spesso in mente la storiella del tale che cadeva dall'ultimo piano di un grattacielo e continuava a ripetersi: "beh, per ora non va tanto male"; probabilmente il peggio spetterà ai russi che oggi hanno tra i 2 ed i 10 anni di età.
Amara verità.
Cosa aspetterà i bambini italiani di questa l'età?
Non è meglio guardare le fcavole suoi che nel orto dell'altrui?
Sempre interessanti i suoi video che seguo regolarmente da diversi anni. Al tempo degli ultimi zar un italiano era primo scudiero imperiale di Alessandro III e poi di Nicola Il. Si chiamava Vincenzo Noto. Sarebbe interessante tornare, per una volta, indietro nel tempo.
Grazie Stefano, interessantissimo video. Mi sono iscritto al tuo canale voglio guardarmi altri tuoi video. Bravo!
Un vero cittadino che è serio a l'amore della propria patria, dunque il cittadino russo è un vero cittadino, cosa che da noi non esistono più, dunque è più corretto il sistema russo è migliore del nostro.
Saluti Enrico.
Как же итальянский язык похож на латынь!♥
Dobri den. Problema cto grammatika naoborot ocen raznaia. Po latinski est sklolenie tak kak po ruski, po italianski net, na primer.
È la versione perifrastica del latino popolare del V secolo d.C. , con un 20% lessicale dal germanico. La struttura grammaticale è quella del Latino Medievale.
Tutto interessante.
@@andreapanzini8290 , благодарю. Скажите, пожалуйста, откуда вы знаете русский язык?
Нет,не похож!
La domanda da fare è cosa pensano i russi dell'occidente e degli USA.
Cosa pensiamo?! Appena scritto il commento con bel algoritmo senza nominare conflitti tra Russia e NATO, è stato cancellato a batter occhio! Quindi penso che la censurano proprio i vostri servizi! Noi abbiamo più libertà di esprimersi ..
probabilmente avranno una opinione da neutra a positiva sui cittadini americani ma estremamente negativa sul governo americano
In Russia odiano l'occidente e USA, ma preferiscono girare con le macchine prodotte dall'occidente e USA, preferiscono possedere un bel iPhone, possibilmente di quei recenti e lavorare preferibilmente con un Mac. E, certamente desiderano possedere tantissimi di quelli, così odiati dollari americani. Uno appena ha una possibilità converte subito gli amatissimi rubli in sporchi soldi americani. I più grandi criticoni di dell'occidente e di USA hanno ville a Miami, Los Angeles etc., hanno le famiglie di la. E tanto altro ancora.
...anche gli Ucraini vorrebbero lavorare in pace e stare con la propria famiglia...
Questo dovrebere pensare prima
@@tamarazivkovic48 cioè? Chi lo dovrebbe pensare? Voi ruzzi? Per pensare ci vuole un cervello
@vittorioboscolo8023 ...anche Andrea Rocchelli voleva lavorare in pace e tornare dalla sua famiglia...
Chiarissimo...complimenti.
11:06 Devi dire chi scappava però. Scappavano persone benestanti, che avevano soldi e possibilità per scappare. Ma tanti in Russia non hanno possibilità di scappare perché sono poveri. E devi dire anche che proprio la maggior parte di mobilitati provengono dalle regioni più povere e disastrose.
ha descritto cose non reali. Quelli che sono tornati in russia lo hanno fatto solo perchè all'estero non potevano lavorare.
Balle...chi sta a Mosca e San Pietroburgo è un "cittadino" di serie A tutti gli altri sono quotati meno...
Balle? Scusa ma tu che ne sai ? Vivi in Russia , intanto mi sembra che siano ben liberi di esprimere la loro opinione ..e difatti siamo proprio legati alla Russia di Stalin , pensiamo ancora che ci sia il kgb che controlla i cittadini tipo Stasi della Germania dell' est o DDR . Perché in Italia puoi esprimere liberamente che Putin ha ragione sui media ? Puoi criticare senza conseguenze o censura ? Quando smetteremo di considerarci i buoni e i giusti mentre il resto del mondo e ' o sono i cattivi . ?
@@LucaFlo-js9en 🤡
💩🤡🥳🎣😅😂🤣😆🥂
@@riccardogamberini5177 ↘️💣🔥🇷🇺💩🧠⚰️🇷🇺
@@riccardogamberini5177 🇷🇺⚰️
È il tuo paese e se le cose non vanno bene è comunque il tuo paese. Per gli ucraini pensa quante milioni di volte in più vale questa tua affermazione visto che la russia sta cercando di togliergli la casa con una invasione militare
Ha parlato degli ucraini?
@@gabrieleguerrisi4335 con parole tue, cosa ti disturba di quello che ha affermato @gabrieler-5478?
@@imovemagazzini il fatto che egli sembri come controbattere polemicamente a tiozzo su una affermazione che Tiozzo non ha fatto, non avendo parlato degli ucraini. Altrimenti io potrei ribattere rincarando la dose e parlando dei palestinesi...
Nessuno voleva denigrare il senso patriottico ucraino o negarglielo, quindi quella è la solita affermazione russofoba con la bava alla bocca, a mio giudizio
@@gabrieleguerrisi4335 appunto a tuo giudizio. Tu giudichi, e da come reagisci , l'unico con la bava alla bocca sembri proprio tu... prova a guardare l'orizzonte anche da un altro punto di vista
@@gabrieleguerrisi4335 non puoi ribattere parlando dei palestinesi se il tema è tra russia e ucraina. Tiozzo ripete tante volte di quanto è importante per i russi difendere la loro casa vincendo "comprensibilmente" la guerra. Tuttavia non ha mai accennato di quanto sia ancora più importante e giusta questa cosa per gli ucraini. Tiozzo non si trova nel luogo ne nella giusta posizione per essere "giusto" con le parole senza compromettersi con il paese assassino che lo ospita. Russofobo con la bava alla bocca lo dici a tua sorella visto che ho più amici russi di quanti ne ho in italia e ti assicuro che i primi ad odiare il loro governo sono proprio loro! Purtroppo per loro non possono parlare, hanno il terrore di nominare Putin anche dentro le loro case per paura delle cimici o delle spie. Le volte che sono stato li se si aprivano discorsi politici la prima cosa che dovevi fare era allontanare i telefoni e abbassare la voce! A te sembra un governo liberale? Ma veramente difendi un governo dove non puoi esporre un cartello vuoto per essere arrestato? Commenti sotto ogni singolo altro commento di questo video ed è chiaro per chi pendi, e questo potresti farlo anche in Russia senza incorrere in problemi, ma prova a fare lo stesso al contrario per esprimere un parere avverso al regime e poi torna a raccontarcelo sotto i commenti. Tiozzo è una persona colta e non credo sia fazioso, solo non è nelle condizioni ne nella posizione per poter parlare diversamente. Se così non è allora è vittima involontaria di una propaganda martellante (che ho visto e vissuto in prima persona anche io in russia ben prima di questa guerra). Se tiozzo queste idee le pensa veramente allora pace, significa che o non è colto come sembra oppure che ha secondi fini come altri propagandisti italiani e onestamente non voglio neanche crederlo. Io condivido il pensiero che esprime su cosa il popolo russo ormai vuole da questa guerra e della loro paura per il futuro da sconfitti, tuttavia il resto delle cose che dice sono palesi inesattezze che gia sono state smentite da altri commentatori ai quali tu stesso hai risposto (male). Una persona dal pensiero equidistante e libera avrebbe espresso anche totale solidarietà alla resistenza ucraina e alla loro ragione di combattere per le loro case, la loro esistenza rispetto ad un attacco scellerato di una nazione russia che guidata da un dittatore ha deciso di invadere a costo delle vite dei propri cittadini russi e "fratelli" ucraini.
Ciao, video bello ed approfondito
Il conflitto e la società russi secondo Tiozzo! Dici e non dici. Premetto che sono appassionata di letteratura russa e che conosco e amo questo paese. Ma mi sembra una narrazione molto semplificata e di parte. Dovresti parlare con i miei amici russi della regione dell'Astrakan che vivono e studiano in Italia. Hanno una visione ben più critica di Putin e nemmeno vogliono tornare in patria dove hanno lasciato gli affetti pur amando il loro paese. Triste comunque pensare che si parta volontario per la guerra per poter avere una vita dignitosa! Preferisco seguirti nei tuoi bellissimi viaggi!!!
Povero Tiozzo, capisco che la paura fa 40 in un regime dittatoriale come quello in cui vivi.
Perche dici che la Russia è un regime dittatoriale?
Appena è iniziato il video ho pensato "Ho sentito bene??!" "Sono passati due anni"? No, non sono passati due anni, la guerra è iniziata nel 2014, ce lo siamo dimenticati??
Che strano voglio vivere a casa loro … pensa te anche gli ucraini vorrebbero vivere nelle loro case ma sono costretti a scappare 🤦🏻♀️
quelli che sono rientrati in russia dopo essere fuggiti è solo perchè all'estero non potevano stare nè lavorare....ma uno come fa a dire ste cose
"Aumentare stipendi in italia" 😂, sembra quasi una barzelletta.
Durante gli anni 80, prima dell’abolizione della scala mobile, a causa dell’inflazione gli stipendi aumentavano regolarmente. Solo che i prezzi aumentavano più in fretta.
I prezzi alti sono la soluzione all inflazione.spero gli stipendi non aumentino
@@artemiorossi6761 Vedrai che bella recessione vi aspetta
Putin doveva comprarsi ulteriormente il silenzio del popolo russo. Ti pago ma stai zitto!
Perchè da noi a San Marino dove tu non puoi entrare..gli stipendi e pensioni sono il doppio rispetto ll'Italia...e perche la Aziende Italiane Aeroporto di Rinimi compreti da San Marino in poco tempo si sono ripresi e ora sono al top mondiale come Valpharma..semplice...perchè vvolete i soldi senza lavorare...infatto in tutte le aziende e Aeroppto abbiamo trovatodal 50 al 60 % di esuberi....per voi serve aumentare le bastonate e lavori forzati.
Ricordo che la Russia recentemente ha anche girato una serie romanticizzando la guerra e la vita nell'Unione Sovietica, facendo di nuovo propaganda contro gli Stati Uniti; e migliaia di giovani che sono impazziti per questa serie.
Bel video, trasparente senza essere di parte hai proiettato una realtà a noi lontana e distorta dai media nostrani.
Nel video parli costantemente di guerra..... ricordo che è un'operazione militare speciale....
Adesso si può dire guerra purché si dica che è l'Ucraina in guerra... 😮 Capito mi hai?
Buon pomeriggio, dici di vivere in Mosca. Si assiste quotidianamente di censure e arresti di cittadini russi solo per dire guerra Lei vive lavora e comunica senza problemi di postare video su che cosa pensano i russi della guerra senza problemi ????? Sono un po' scettico su quello che dici
Ciao Giuseppe, ma che stereotipo hai su Mosca?? 😂 mamma mia ti hanno lavato bene bene il cervello 😢
Forse dipende a chi lo dici e in quale contesto ne parli.
Video bellissimo.Cocreto, chiaro e obiettivo.bravo Stefano
Caro Stefano, penso che la maggior parte delle cose che descrive siano vere, per questo il video mi ha fatto un effetto agghiacciante.
Personalmente sto dalla parte degli ucraini ma ho anche sempre pensato e sostenuto che la Russia aveva dei motivi per scatenare questa invasione che poi gli è scappata di mano e sono a favore di una pace di compromesso per far cessare la strage.
Sentendo questo quadro che lei fa del popolo russo mi è venuta la voglia opposta: che la guerra continui finchè le perdite russe saranno tali che il popolo si accorga di quel che sta accadendo.
Non per rovesciare il regime, se ai russi va bene va bene anche a me, ma perchè un popolo che subisce duecentomila morti e chissà quanti feriti gravi senza fare una piega mi fa orrore.
Vede Stefano a noi europei ci hanno "lavato il cervello" (come dice lei) basta che muoiano qualche decina di soldati in qualche guerra inutile e già siamo inorriditi, non lo sopportiamo. Io questa la chiamo "civiltà", e non lo sopportiamo perchè dopo l'ultima carneficina nella IIGM siamo stufi di ogni guerra...io questo lo chiamo essere finalmente "civili".
I russi a quanto lei racconta non hanno fatto questa transizione, si ritrovano in una guerra abbastanza inutile ma gli va bene così, la madrepatria chiama, ci sono le vittorie, il lavoro non manca. Se muoiono centinaia di migliaia dei più poveri o detenuti non ce ne accorgiamo neanche, come un secolo fa.
Ecco dove è rimasto il popolo russo. Questo mi induce a pensare, e per me è un trauma, che forse per diventare come noi europei e avere l'orrore della guerra hanno bisogno che gli vada male, magari parecchio.
Dopo il suo video non posso far a meno di augurarmelo, per me di sinistra e pacifista un vero trauma.
Ascoltando il video da una parte si comprende come le persone con la pancia piena perdono il sentimentodel la solidarietà. E questo è trasversale nel mondo intero probabilmente.
E dice cose importanti sul grado di sviluppo umano e spirituale globale dei sapiens.
Dall'altra sento descrivere il popolo russo come MOLTO più maturo e intelligente del popolo italiano, che mediamente è grandemente più maintream e accetta tranquillamente di essere manipolato.
Un'altro punto espresso chiaramente, è il radicato senso d'impotenza del popolo. In più passaggi hai sottolineato che le persone sono coscienti e contrarie al potere politico, e non da oggi, ma hanno la convinzione di non poter far nulla per incidere per poter essere leva di cambiamento.
Questa convinzione unita alla pancia piena, permette a un manipolo di dementi di portare a spasso il mondo dove e come vogliono. E ora che pure i capitali e la tecnologia sono così evoluti e polarizzati, beh sperare che sorga un cambiamento dal basso è assolutamente fuori da ogni raziocinio.
Resta che questi fenomeni universali dell'igniavia morale e spirituale umana che radicano lo status quo, bagnano l'uomo come la pioggia, al di qua e al di là di ogni embargo e di ogni schieramento.
Mi spiace per non trovare il posirivo, cercherò meglio...Grazie
Ma infatti, con la conoscenza spirituale di Stefano ci si potrebbe aspettare un taglio del discorso ben diverso che riportare le (ovvie) risposte di una parte privilegiata della popolazione russa, come se lui fosse un giornalista (mediocre) qualsiasi. Ne abbiamo già così tanti in Italia che uno Stefano in più proprio non è necessario.
li hai visti i cittadini comuni che portavano un fiore al memoriale di Navalny? Portati via come criminali? Meno male che la gente può esprimersi 🤣🤣🤣
Avevo cominciato a vedere un tuo video per curiosità sulle cause della guerra tra Russia e Ucraina. Mi aveva colpito immediatamente la chiarezza, l'oggettività e la ricchezza di informazioni. Cosi' ho attaccato con altri tuoi video...Questo per dirti che hai la mia stima e il mio grazie per come ti sai porre nei nostri confronti. Buon cammino e grazie
I cittadini russi possono esprimere un loro parere liberamente in strada senza problemi? Ho qualche dubbio
Ci sono video di persone che espongono un foglio bianco e vengono arrestate...
Le manifestazioni non autorizzate non sono tollerate neanche in italia
Si puoi ) se non sei parazzito sponsorizzato da americani e Occidente come Navalny
Fantastico!! Aspettiamo il sequel..... GRAZIE!!!
E parente di Godot?