@@giovanniluminoso1224 Giulietto Chiesa nel 2001 (La guerra infinita) scrisse pure che il deep-state americano aveva deciso la guerra alla Cina entro il 2017. Nel 2017 gli scrissi che aveva sbagliato e mi rispose che l'anno non era ancora passato... Per dire: raccontare è facile, beccarci è solo un caso.
Un genio. Ma in verità non è nemmeno così rara nei singoli, visto davvero da vicino nessuno è normale. Il delirio dilaga, ovunque, sotto parvenze ormai di sola superficie razionale.
@@XX-lr6ed "La donna si veste bene x nascondere le imperfezioni fisiche, si trucca x nascondere le imperfezioni facciali, cerca un uomo intelligente x quelle mentali". Se mi permette le consiglio anche uno "tosto," un grande drammaturgo irlandese...tale G. Bernard Shaw.
Meglio tardi che mai, sarebbe il caso di dire. Ora che tutto è perduto anche alle fonti di "informazione" istituzionali è lecito raccontare quello che alcuni hanno raccontato già dal 26 Febbraio 2022 e taluni (Giulietto Chiesa) da ben prima. Tutto corretto quindi, eccetto l'aggettivo "criminale" riferito all'invasione russa. Alla luce del contesto descritto, 'invasione dell'Ucraina da parte della Russia è stata SACROSANTA, perché come lo stesso Travaglio ammette in questo breve video, questo è l'ennesimo tentativo di distruggere la Russia... o c'è ancora qualcuno che crede che Boris Johnson e tutti gli altri fino a Biden l'altro ieri abbiano agito per difendere i principi della libertà, democrazia e tutte le altre bugie che ci hanno raccontato le fonti di "informazione" istituzionali questi quasi tre anni?
per le leggi internazionali in essere invadere è sempre sbagliato, anche se minacci con accordi intese o annessioni in organizzazioni sovranazionali come la NATO. Per questo l'invasione come atto in sè è criminale. La giustificazione della provocazione sta a 0 se ci sono regole internazionali dell'ONU che la vietano. E' come dire che se ti insulto pesantemente tu sei autorizzato a ferirmi fisicamente. In certi casi non lo puoi fare nemmeno verbalmente (ad esempio in pubblico)
Nessuno ha mai sparato un colpo contro la Russia prima di questa invasione. Dunque nessuno ha tentato di distruggere la Russia. C'è stata solo la libera e legittima scelta da parte di tutti gli ex paesi Urss di fiondarsi nella Nato per evitare invasioni russe, la stessa scelta fatta dall'Ucraina DOPO l'invasione della Crimea nonchè la stessa scelta fatta da Finlandia e Svezia DOPO l'invasione del resto d'Ucraina. Il fatto che la Russia per questo si senta "accerchiata" dalla Nato non è un problema della Nato o di questi paesi, chi è causa del suo mal pianga sè stesso, ed è vergognoso che tu parli di una invasione criminale come "sacrosanta legittima difesa" l'invasione da parte dei russi che nessuno ha mai invaso, quando hanno continuato a invadere loro tutti i propri vicini di casa con la scusa che loro non devono "sentirsi minacciati". Se vuoi che i tuoi vicini di casa ti siano nemici perchè ti senti minacciato, te li fai amici; se non ne sei stato capace perchè fai il cane pazzo invadendoli in continuazione, costringendoli a chiedere protezione agli altri, c4zz! tuoi.
Ma io mi chiedo, se si voleva sconfiggere la Russia dagli anni '90, ma perché non si è fatto almeno lo sforzo di produrre munizionamento? E perchè delle decine di migliaia di carri armati che l'Europa disponeva negli anni '90, si è deciso di smantellarne la maggior parte durante gli anni, senza produrne di nuovi, arrivando ad oggi ad avere poche centinaia di carri armati per nazione a malapena? E perché, se si intendeva portare guerra in Ucraina, non si sono addestrate forze militari nell'uso di mezzi occidentali? Mah, direi che se il piano era questo, mio cugino lo faceva meglio 😅
Ottima esposizione dei fatti. Una sola noticina dr. Travaglio. Non le pare che, stanti gli eventi così come li ha correttamente descritti, sarebbe più giusto definire "inevitabile" e non invece "criminale" l'intervento Russo in Ucraina?!?
Sarebbe corretto da parte di autore scrivere "inevitabile “! La guerra criminale fa usa e getta, per loro l’ucraina solo lo strumento e pretesa per indebolire la Russia! A loro non importa che muoiono tutti , sono altroché criminali con loro presidenti malati di mente
@antonellaficarra4355 Ma Antonella cara, spendere in armamenti per difenderci da chi? Dagli Albanesi o dagli Svizzeri? E poi l' indipendenza, quella vera, non ha prezzo.
@@marcomiotto101 . Marco, ma in che mondo vivi? Pensi davvero di essere circondato da "anime belle"? Un mondo fatto di paesi meravigliosi e pacifici dove regna la tolleranza? Concordo sul fatto che l'indipendenza sia inestimabile, ma forse Mussolini avrebbe dovuto riflettere meglio prima di trascinare un’intera nazione in guerra per le sue ambizioni, al fianco di un folle dittatore tedesco. La guerra fu persa, e l’Italia dovette accettare una resa incondizionata agli Alleati. Una resa che, per anni, è stata ipocritamente chiamata "armistizio" per non deprimere ulteriormente un popolo stanco, affamato e smarrito. Una mossa necessaria per convincerlo a opporsi agli ex alleati, diventati occupanti, con tutte le le atrocità che seguirono. Ma, per fortuna, ci fu quella resa. E la resa ha determinato che il Paese finisse, da paese sconfitto, nell’area di influenza anglo-americana. Per fortuna! Meglio di quella sovietica. Non credi? Oppure hai bisogno di ricordare i fatti d’Ungheria o le tante atrocità commesse dal blocco sovietico? Altro che "ingerenze" o servizi segreti: quelli si ritrovarono i carri armati a casa, direttamente…. Forse è una storia che non conosci, non ricordi, o che preferisci ignorare. Eppure tu puoi parlare, scioperare, manifestare, scrivere sciocchezze online o urlare slogan come "fuori dalla Nato" proprio perché nessuno ti ha mai tolto queste libertà. Ma stai tranquillo: sono gli americani a essersi stancati di spendere per l’Europa, e per la Nato. Non vedono l’ora con Trump di lasciare questo nazione, anzi questo continente di vecchi rincoglioniti, in balia del nostro caos. Un continente dove la Russia da anni cerca di manipolare la politica interna degli Stati Europei, e dove c’è la Turchia che, senza il vincolo della Nato, potrebbe facilmente aggredire la Grecia, con cui ha contese antiche e ben note (a tutti tranne a te, forse). Davvero pensi che l’Italia, con la sua posizione al centro del Mediterraneo, inoltre, possa permettersi di essere un paese disarmato? La conosci la storia d’Italia, anche solo per sentito dire? Io resto senza parole di fronte a tanta ignoranza, sinceramente. Non volermene.
@antonellaficarra4355 Non ho detto disarmato. Anzi. Sei tu che non vuoi spendere più del 2%. Io in Grecia ci vivo da trent'anni e conosco molto bene le relazioni greco-turche. Il fatto di essere membro della NATO, della grande famiglia della NATO, come dicono gli ipocriti atlantici, non salvò i greci nel 1974, ne li aiutò nel 1996, nè li aiuta fino a oggi. È la vecchia politica del divide et impera. Personalmente ritengo che un paese in cui stazionano decine di migliaia di soldati stranieri (statunitensi) in armi, totalmente al di fuori di ogni controllo da parte del governo di quel paese, non possa dirsi indipendente. Il che non significa passare dal controllo statunitense a quello di un qualche altro paese. Se siamo così deboli per difenderci da soli, che cosa ci facevano i nostri soldati in Iraq e in Afghanistan? Chi difendevano da chi? La guerra sì l' abbiamo persa, ma l' 8 settembre non può continuare a definire la nostra vita nazionale e politica dopo ottant'anni. Quello dei soldi da spendere è lo spauracchio usato dai nostri politicuzzi per giustificare la loro sudditanza agli Stati Uniti. Sappiamo bene che se anche l' Italia fosse il paese più ricco del mondo e contribuisse in massima parte al bilancio complessivo della NATO gli Stati Uniti risponderebbero negativamente a una nostra richiesta di istallare una base militare italiana in Florida, o nell' Oregon o altrove in territorio statunitense, perché la questione non sono i soldi ma i rapporti di forza. Dopo le guerre napoleoniche la propaganda reazionaria e clericale sosteneva che la presenza, diretta e indiretta, dell' Austria in Italia era un bene per il paese perché garantiva pace, ordine e tranquillità, liberando gli italiani da gravami militari ed economici, proprio come ci raccontano ora i figli e i nipoti dell'8 settembre.
@@antonellaficarra4355 sicuramente molto bella la lezione di storia, peccato che pende un po’ da un lato e punta il dito solo dall’ altro. Meglio dedicare più percentuale del Pil in difesa o continuare a essere obbligati a sporcarsi le mani per interessi altrui ? Addirittura, a volte, contro i nostri ? Antonella, avrai sicuramente dimostrato di aver letto molto, ma sicuramente hai dimostrato anche di quali scrittori o insegnanti erano quei libri. Con terribile influenza sovietica aveva i carri armati, con quella americana, se non eri allineato ti entravano direttamente i missili o i bombardamenti, bella Belgrado vero ? O la ex Jugoslavia ? Non dimentichiamoci del medio oriente, quanto ci siamo sporcati le mani… E quando tornavano a casa in una bara i nostri connazionali, non eravamo noi che eravamo dove non dovevamo essere ma erano “imboscate” ai nostri militari, stessi militari, che grazie ad Assange e Wikileaks si scoprì che erano a sparare contro i civili molto ma molto lontano da dove dovevano essere per la nostra sola e unica partecipazione logistica e o di presidio. Aumentare la percentuale del nostro Pil dedicato alla difesa e lasciarci alle spalle questo schifo non è una brutta scelta, o vogliamo continuare a credere che ripudiamo la guerra ? Forse ripudiamo le nostre, quelle degli altri invece ci piacciono tanto e partecipiamo con gioia, o almeno è quello che stiamo dimostrando. Speriamo davvero si siano stancati gli americani del vecchio continente, ci farebbero solo un piacere enorme!
onestà a metà però.....Come dice il gran Professor Sachs della Columbia University, la Russia non ha invaso l'Ucraina ma ha fermato l'espansionismo americano/NATO. Insomma è stato un atto di difesa nei confronti dell'accerchiamento militare/geopolitico occidentale. Questa è la pura verità. Caro Travaglio Putin non ha invaso l'Ucraina come un cattivo criminale. Sono i cowboys che con la CIA hanno effettuato l'ennesimo colpo di Stato in un paese straniero per prenderne le redini e rubarne le risorse. Stavolta l'hanno fatto con l'Ucraina mettendo su un governo fantoccio filonazista. Abbi il coraggio di dire la verità fino in fondo perfavore e non solo a metà. In ogni caso gli yankees hanno perso in maniera ancora più vergognosa che nel 22 contro i talebani. Ormai Russia, Cina e BRICS hanno dato inizio al nuovo ordine mondiale e gli equilibri sono cambiati. Finalmente il dominio colonialista/imperialista bianco sta tramontando ! anche se Joe Bidè ed i sui tirapiedi leccaculisti non lo accettano.
@@simonemanfredini8232 fatti??? Interpretazioni forse prese pari pari dalla propaganda russa! Queste sono le sue affermazioni! Alla faccia dell' onesta'!
@@العراقوطني-ق4ظ ha affermato in un video di 8 minuti almeno 10 balle cosmiche! Da euromaidan agli accordi turchi! Veramente rivoltante come personaggio
@@francoboschetto2140 ah no non penso prima di dire che L altro lato e cattivo bisognerebbe informarsi perché la propaganda Ucraina e peggio di quella russa comunque non lo conosco così bene travaglio me ne hanno parlato e ho visero solo due video
Sono perfettamente daccordo su tutto quello che dice, tranne sul fatto di definire l’invasione russa « criminale », mi spiego con una domanda: cosa avrebbe dovuto fare la Russia dopo tutto ciò che aveva subito e continuava a subire ? Se qualcuno me lo spiega « ragionevolmente » allora forse potrò accettare questa interpretazione. Per il momento, analizzando tutti i fatti i soli criminali sono i paesi cosiddetti « democratici ».
Tutti hanno il diritto a difendersi, tranne la Russia, che per essere nostra amica dovrebbe permettere ai predatori occidentali di appropriarsi delle sue risorse. Questi ci provano da sempre, per fortuna non riuscendoci, ma purtroppo provocando grande risentimento e rabbia nei govetni colonialisti nostrani.
@@benitomargiotta1187 sei un coglione.. trasferisciti in Russia
หลายเดือนก่อน
Beh dovrebbe spiegarci lei che cosa dovrebbe fare un uomo per essere considerato un criminale e se Putin non lo è con quello che ha fatto, a questo punto nel mondo non esistono criminali: Solo in Ucraina (non parliamo di Cecenia, Siria e altri paesi africani)e degli omicidi dei dissidenti interni, uno ancora due giorni fa di un famoso ballerino) 7 milioni di profughi, migliaia di civili uccisi, intere città rase al suolo, bombardamento sistematico di scuole, asili, ospedali, centri per anziani, abitazioni civili, uso continuo di armi non convenzionali, deportazione in Russia di centinaia di bambini ucraini (per stessa ammissione di Lavrov) centinaia di migliaia di soldati russi mandati al massacro (pare oltre 500.000 senza riportare le salme ai propri famigliari per non pagare il risarcimento) I crimini di Bucheae Mariupol con tecniche ormai conosciute di demoralizzazione civile (come stupro, torture, uccisioni sommarie) Minacce al mondo intero di utilizzo di ordigni nucleari...e la lista può continuare. Per cui, anche ammesso che una qualche ragione la abbia avuta, bene quelle ragioni le ha perdute tutte, al pari di Netanyahu. (la narrazione di Travaglio non è attendibile ed esistono report che raccontano sul Dombass una storia sensibilmente diversa) Le ricordo che solo pochi giorni fa l''ucraina ha colpito e distrutto un deposito di armi russo, e questo è un atto di guerra, la risposta russa è stata il bombardamento di un centro per anziani e di un quartiere residenziale, tra le vittime anche una madre e i suoi due figli, e questo è un crimine di guerra, se le non coglie la differenza ci dispiace tanto.
Com'è cominciata (le cause) non interessa ai ciechi, ai sordi e ai cretini. Come potrebbe finire (gli effetti) dovrebbe interessare tutti e probabilmente saranno in pochi a poterlo raccontare.
Lo sappiamo come è cominciata, la Russia ha sovvenzionato delle rivolte su una guerra civile che era affare della sola Ucraina, per impedirle di riprendersi le terre che legittimamente voleva riprendersi, invaderla e prendersele la Russia, adducendo come scusa anche che degli stati indipendenti e sovrani avevano liberamente e legittimamente deciso di entrare nella Nato per essere difesi da eventuali aggressioni Russe come hanno fatto anche Svezia e Finlandia e come l'Ucraina non ha fatto in tempo a fare.
sono ottant'anni che esiste la bomba atomica (se ho capito l'allusione) e in tanti, io per primo, hanno pensato che nella atrocità del nuovo ordigno si sarebbe potuto creare una reciproca deterrenza che avrebbe posto fine alle guerre. Ci sbagliavamo. Le industrie belliche hanno continuato a prosperare con le armi convenzionali inventandosi infiniti e validissimi motivi per ammazzare il prossimo... "business as usual"
Cioè... stai dicendo che Putin ha obbedito a Biden mel fare guerra all'Ucraina perché così la Vecchia Russia prendesse le distanze dalla Vecchia Europa, come voleva Biden? Cioè Putin è una marionetta che fa quel che vuole Biden?
ma vallo a dire a molti imprenditori che non sono stati pagati dai russi. I russi o ti pagano in anticipo tutto o non vedi più i soldi...si vede se sei un consumatore e non un imprenditore.
Travaglio dimostra come argomenti così complessi si possono spiegare con un linguaggio semplice e profondo se aderiscono alla realtà e alla verità,. GRAZIE MARCO❤
@@teorema3675 scusami ma tu non eri uno di quelli , che nei primi anni 2000 snobbava il web perche' poco sveglio? come mai ora ti reputi migliore degli altri? sei senza vergogna...
@@giangia5345 - Sei da studiare; Sogni e ci credi. Dio mio, il primo PC mi fu regalato nel 2013- Dammi ascolto, datti al giadinaggio, al limite farai morire i fiori. Buon lavoro
@@gianvitofusaro4979 fai in fretta a criticare l'America, mi chiedo se tu sia altrettanto pronto a criticare, quantomeno in egual misura, anche la russia
@@alessandrovigano8149 Per che cosa si deve criticare la Russia? Per non essere un branco di codardi come l'Europa? per difendere i suoi diritti civili e umani? per difendere la sua religione? per difendere la loro nazione? per difendere la loro lingua? per difendersi dal vile e diabolico Impero Americano? se sei contento a essere soppresso dall'Impero Americano, sono affari tuoi, la Russia dice NO e ne ha il diritto, la Cina dice NO e ne ha il diritto, la Corea del Nord dice NO e ne ha il diritto, L'Iran dice NO e ne ha il diritto.
@@alessandrovigano8149 si critica chi merita di essere criticato per la sua aggressività imperialista a livello planetario, non chi cerca di proteggere i confini del proprio paese e l'incolumità della propria popolazione (come sta facendo la Russia) dalle macchinazioni della NATO. Inoltre la strategia della tensione, gli attentati, i depistaggi, le stragi di Stato ed i condizionamenti della democrazia, nel nostro paese li hanno fatti per anni le gerarchie della P2 (cioè della CIA) ed i generali della NATO, mica la Russia e di certo non Putin. Si critica chi merita di essere criticato.
@@alessandrovigano8149ma quale egual misura, responsabile di tutte le guerre e i conflitti è sempre il deep-state anglo-americano (Cia, complesso militare-industriale, fondi d'investimento, ecc.)👍🇷🇺🇻🇳😜
Grazie, Marco Travaglio, lèggerò il libro. Per il momento mi sento solo di dire che se gli USA si facessero una volta per tutte gli affari loro (cosa che non fanno dai tempi dottrina Monroe, ma anche da prima) il mondo forse riuscirebbe a stare finalmente in pace.
Hai dimenticato di dire che gli accordi di Minsk sono stati firmati per dare il tempo all'Ucraina di armarsi. Merkel e Hollande lo hanno ammesso. Forse lo menzioni nel tuo libro.
@@mattia-qh8kg non piangere slavacglne. I fatti ti hanno messo 5 metri di mrd sopra. Dovrete spalare parecchio per ripulire l italia dallo sterco in cui l'avete infilata.
Grande Marco,giornalista onesto,pochi minuti di chiarezza e di verità che tanta stampa italiana si ostina a far finta di non capire questi guerrafondai capitanati da un pazzo americano dove ci stanno portando
Grazie, è utile che persone intellettuali come lei e che hanno molto seguito, possano aprire gli occhi a chi non aveva ancora ben chiaro come è iniziato tutto.
หลายเดือนก่อน +1
guardi lei può giustamente seguire alla cieca il messia che vuole, personalmente quando sento parlare di guerra questi personaggi tv che dicono di avere la verità assoluta in mano, capisco una sola cosa, che di guerra non ne capiscono proprio un bel niente.
Guardi io non seguo assiduamente nessun messia, condividevo solo l'analisi contro la folle propaganda televisiva che l'unica responsabile di questa guerra sia stata la brutale Russia. La Nato nonostante i vari accordi si e disinteressata dei patti e ha continuato a spingere i confini e le sue armi verso Est. La guerra è stato il risultato, per me questa e l'unica verità.
Non sono convinto che il ruolo europeo sia così candido all'interno di queste vicende. La parte dell'UE in questo disastro mi pare venga sottovalutata da tutti. Non da Putin che ci include sempre tra i responsabili.
Come potrebbe cederci? Calcola che molta della popolazione segue come il verbo ridisceso in terra la Gruber e, adesso che le hanno rubato telefono e chiavi di casa "pare dalle sue dichiarazioni", da irregolari sul nostro territorio, un dietrofront, con la dicitura "va bene accogliere, ma bisogna anche vigilare".
per forza, ai vertici UE ci sono uomini e donne al servizio dei gruppi di potere americani, tipo Draghi e la von der Leyen, tanto per dirne 2 tra i più noti, inoltre c'è la NATO che è comunque a trazione americana, a difesa degli interessi delle potenze atlantiche (di certo non degli interessi nostri o della Germania, che infatti siamo andati in difficoltà)
Analisi impeccabile Travaglio ministro degli esteri!!! I nostri giornalisti dovrebbero leggerlo bene sto libro... sempre che siano capaci di leggere .....
Ottima ricostruzione. Sarebbe da evitare la storia del comunismo. La Russia è la Russia, non è l unione Sovietica. Se ci andate ve ne accorgertene subito.
E dopo Draghi chi avete votato? Vi stanno portando dove avete VOLUTO che vi portassero le persone che avete ELETTO. Che lo sapevate benissimo da che parte stavano la sciora giorgia&co, piantetela di nascondervi dietro un dito.
Un libro eccezionale che sono riuscito a farlo leggere a una classe di prima superiore per bocca di una illuminata professoressa di storia. Compro e leggo subito il secondo che mi auguro tanto valido quanto questo: Benjamin Abelow COME L’OCCIDENTE HA PROVOCATO LA GUERRA IN UCRAINA, che vanta, tra l'altro, una prefazione del professor Canfora. Grazie ancora del suo lavoro.
Letto a scuola? Una vera VERGOGNA!! Non importa se si pensa di avere il monopolio del VERBO, i ragazzi debbono essere liberi di informarsi all'esterno, non imboniti in classe dai propri professori. La storia non ha insegnato nulla? Remarque in "Niente di nuovo sul fronte occidentale" spiegò bene come le scolaresche venissero rimbambite da insegnanti patriottici e ipernazionalisti che le condussero in guerra. A cent'anni di distanza esistono ancora gli stessi imbecilli, il genere umano non cambia mai. Illuminata? Puah!! Che schifo...mi piacerebbe parlarci.
@@massimilianomarrani siete degli iin responsabili marco racconta mezze verità del tutto sbagliate e senza fonti.... Le sue sono opinioni non storie vere
Bravo Marco...bisogna sempre riportare la barra dritta con le puntualizzazioni dei fatti...cosi non si possa dire un giorno, questo fatto non lo sapevamo..(poi i guerrafondai facciano quello che vogliono)....complimenti..bellissima ricostruzione....😊😊😊
Dott. Travaglio, lei è una persona molto intelligente, istruita con una grandissima capacità di fare sintesi precise. Purtroppo però ha un gran difetto: nei temi veramente importanti o dice mezze verità come nel conflitto israele palestina, o arriva tardi come in questo caso. 2 anni fa il documentario: Ucraina l'altra verità, di Massimo Mazzucco spiega esattamente quello che lei evidentemente scrive nel libro e che ha detto ieri 23 novembre 2024 ad accordi e disaccordi. In più c'è un altro documentario: Start up a war di Sara Reginella del 2018 che parla di questa guerra che in occidente nessuno conosceva fino al 24 febbraio 2022. In conclusione: la stimo perché nei media mainstream è uno dei pochi che non è così allineato, purtroppo però non comprerò mai un suo libro per i motivi sopra citati. Spero che un giorno vorrà scrivere e/o parlare di temi scottanti. Sarebbe la svolta necessaria per darle più credito, almeno da parte mia. Buona giornata.
Gli stessi argomenti e giustificazioni di Putin.Non c’è bisogno di comprare il libro basta ascoltare i discorsi di Putin.Tanto che il Fatto Quotidiano è l’unico giornale italiano che si possa leggere
Ma no!!!!Putin si prende quello che ha voluto e basta!!!il vero problema da combattere e'il fascismo.gli Usa si limiteranno a rompere un po' le scatole all'Europa che fra qualche anno sara'totalmente dipendente da loro e ci saranno due blocchi.Russia Oceania asia-Eurooa e U.S.A....purtroppo per noi
Bene, lo comprerò prima possibile. Conosco la vicenda ma mai quanto lei, quindi voglio approfondire con la lettura del suo libro. Sono venuta ad Aprilia a vederla di persona ed è stata una serata bellissima! Complimenti per tutta la sua attività.
Dott. Travaglio grazie per tutte le sue disquisizioni sui vari argomenti, argomenti sezionati con maestria, come solo un giornalista serio e preparato come Lei può fare. Grazie!!!!
In Europa si, anzi, i russi ci speravano, forse così qualcuno avrebbe pagato i 43 miliardi di dollari di debito accumulati da Burisma da quando Hunter Biden era diventato magicamente vicepresidente. L'importante per i russi era non mettere missili contro i loro icbm che avrebbero annullato la loro deterrenza nucleare. Con i precedenti Nato, sapevano che sarebbero stati i prossimi Iraq, Libia, Jugoslavia ecc....
La NATO non è libera di espandersi dove czz vuole minacciando chi czz vuole, soprattutto dopo aver fatto decine di guerre in giro per il mondo. E chi ragiona come te è un pericolo pubblico per l italia
Semplice x soldi e per non fare una brutta fine. Pensi che solo Putin usi le maniere forti con i dissidenti? Gli USA sono pure peggio nel far sparire persone o governi i interi
Troppe persone da noi tifano per l'una o laltra parte come se si trattasse di due squadre di calcio, con fanatismi stupidi senza tenere conto che è una guerra con morti e diatruzioni vere , e senza conoscere nulla della storia . Ma questi non sono minimamente interessati a capire ma vogliono solo che la loro squadra vinca . Dopo si imteresseranno an un altra faccenda non importa se è una guerra o se è un delitto da gossip .
Secondo Robert F Kennedy, la volontà di espendere la NATO non è stata per perseguire scopi polotici o ideologici ma meramente economici: un paese NATO deve srandardizzare i propri armamenti a quelli U.S. e le specifiche sonontslmente particolari che sei costretto a comprarle dai fabbricanti U.S.
Tutto ben espresso e consequenziale. Tranne forse la parola “criminale” riferita a un’azione di “legittima difesa” - così come chiaramente emerge da tutti i fatti così brillantemente espressi e messi in fila. Grazie.
Esatto. Sembra quasi che ogni tanto debba usare una delle "password" per rimanere dentro ai canoni del mainstream, e sinceramente non si capisce perché.
@mattiamoreno6706 criminale è un termine che va bene solo agli id10ti pornoatlantisti bimbimnk servi degli USA. Ma gli italiani si sono rotti il czz sia degli USA che di voi. A piazzale Loreto imparerete la storia a memoria.
dopo 6 minuti passati ad ripetere la versione di Putin doveva dargli un po' contro, giusto per apparire più autorevole, superpartes, obiettivo, senza macchia💁♂
Ottimo , cercate di suggerirlo e condividere il video , anche perché ci sono ancora molte persone che non sanno nemmeno dove si trova l'Ucraina e cosa è successo negli ultimi dieci anni , la cosa drammatica è che alcuni di questi ""lavorano"" come giornalisti o opinionisti .
Ma figuriamoci se i servetti degli USA si mettono a studiare qualcosa di vagamente storico. Molto più facile farsi imbevere di idiozie dalla propaganda
La domanda è: Perchè un giornalista investigativo (indiscutibilmente competente) si mette a spiegare materie molto complesse che non gli competono? Spetta a gente di settore, formati e competenti spiegare questioni geopolitiche complesse.
Perchè deve vendere i suoi libri/giornali per sollevare i conti disastrati del Fatto Quotidiano. In Italia è pieno di complottari anti-occidentali pronti a sganciare per farsi raccontare le menzogne che spara Travaglio.
Il povero Giulietto Chiesa l'ha ripetuto fino alla fine che la 3 guerra mondiale era già cominciata in Ucraina nel 2014.
Sé mai e incominciata la Guerra in Ucraina
ROTFL, il Chiesa tra più inutili dei complottisti moderni
@@type-c7396in che senso?
@@Gerryio Secondo il commento sopra il mio l'annessione della Crimea ha scatenato la 3 guerra mondiale sé mai ha scatenato la guerra in Ucraina
Eh già !!!
Pensare che qualcuno, oltre 10 anni fa, aveva già esposto questo racconto; peccato che il suo monito rimase inascoltato.
Giulietto Chiesa
Ma Giulietto era comunista, quindi Travaglio non lo stava ad ascoltare
@@giovanniluminoso1224 Giulietto Chiesa nel 2001 (La guerra infinita) scrisse pure che il deep-state americano aveva deciso la guerra alla Cina entro il 2017.
Nel 2017 gli scrissi che aveva sbagliato e mi rispose che l'anno non era ancora passato...
Per dire: raccontare è facile, beccarci è solo un caso.
Barzelletta:
"vi sono cristiani fuori da appositi gulag, che fanno la guerra!"
Peccato che è esattamente quello che dicono i russi 😂. Che degenerazione…
"La follia è qualcosa di raro nei singoli, ma nei gruppi, nei partiti, popoli, epoche è la regola". Friedrich Nietzsche Filosofo 1844-1900
Un genio. Ma in verità non è nemmeno così rara nei singoli, visto davvero da vicino nessuno è normale. Il delirio dilaga, ovunque, sotto parvenze ormai di sola superficie razionale.
👍
Un grande filosofo. Completamente sconosciuto a quelli di dx. Sa anche la battutaccia sulle donne?
Quella non la so‼️Adoro Nietzsche (Nice) 👍🏻👍🏻👍🏻
@@XX-lr6ed "La donna si veste bene x nascondere le imperfezioni fisiche, si trucca x nascondere le imperfezioni facciali, cerca un uomo intelligente x quelle mentali". Se mi permette le consiglio anche uno "tosto," un grande drammaturgo irlandese...tale G. Bernard Shaw.
Pura verità..COMPLIMENTI
Meglio tardi che mai, sarebbe il caso di dire. Ora che tutto è perduto anche alle fonti di "informazione" istituzionali è lecito raccontare quello che alcuni hanno raccontato già dal 26 Febbraio 2022 e taluni (Giulietto Chiesa) da ben prima. Tutto corretto quindi, eccetto l'aggettivo "criminale" riferito all'invasione russa. Alla luce del contesto descritto, 'invasione dell'Ucraina da parte della Russia è stata SACROSANTA, perché come lo stesso Travaglio ammette in questo breve video, questo è l'ennesimo tentativo di distruggere la Russia... o c'è ancora qualcuno che crede che Boris Johnson e tutti gli altri fino a Biden l'altro ieri abbiano agito per difendere i principi della libertà, democrazia e tutte le altre bugie che ci hanno raccontato le fonti di "informazione" istituzionali questi quasi tre anni?
per le leggi internazionali in essere invadere è sempre sbagliato, anche se minacci con accordi intese o annessioni in organizzazioni sovranazionali come la NATO. Per questo l'invasione come atto in sè è criminale. La giustificazione della provocazione sta a 0 se ci sono regole internazionali dell'ONU che la vietano. E' come dire che se ti insulto pesantemente tu sei autorizzato a ferirmi fisicamente. In certi casi non lo puoi fare nemmeno verbalmente (ad esempio in pubblico)
D'accordissimo!💯👍
Nessuno ha mai sparato un colpo contro la Russia prima di questa invasione. Dunque nessuno ha tentato di distruggere la Russia. C'è stata solo la libera e legittima scelta da parte di tutti gli ex paesi Urss di fiondarsi nella Nato per evitare invasioni russe, la stessa scelta fatta dall'Ucraina DOPO l'invasione della Crimea nonchè la stessa scelta fatta da Finlandia e Svezia DOPO l'invasione del resto d'Ucraina. Il fatto che la Russia per questo si senta "accerchiata" dalla Nato non è un problema della Nato o di questi paesi, chi è causa del suo mal pianga sè stesso, ed è vergognoso che tu parli di una invasione criminale come "sacrosanta legittima difesa" l'invasione da parte dei russi che nessuno ha mai invaso, quando hanno continuato a invadere loro tutti i propri vicini di casa con la scusa che loro non devono "sentirsi minacciati". Se vuoi che i tuoi vicini di casa ti siano nemici perchè ti senti minacciato, te li fai amici; se non ne sei stato capace perchè fai il cane pazzo invadendoli in continuazione, costringendoli a chiedere protezione agli altri, c4zz! tuoi.
D'accordissimo!
Ma io mi chiedo, se si voleva sconfiggere la Russia dagli anni '90, ma perché non si è fatto almeno lo sforzo di produrre munizionamento? E perchè delle decine di migliaia di carri armati che l'Europa disponeva negli anni '90, si è deciso di smantellarne la maggior parte durante gli anni, senza produrne di nuovi, arrivando ad oggi ad avere poche centinaia di carri armati per nazione a malapena? E perché, se si intendeva portare guerra in Ucraina, non si sono addestrate forze militari nell'uso di mezzi occidentali? Mah, direi che se il piano era questo, mio cugino lo faceva meglio 😅
Grazieeee all'informazione libera 👍👏
obiettivo ed indipendente, grande Marco. ce ne vorrebbero 10,100,1000 di giornalisti così!!
Meglio il ronzio del frigorifero in quel caso😅😅😅
@@rcr8773top
Sono capaci tutti a puntare il dito.
e come lo sai che è obiettivo? hai modo di controllare se ciò che dice è vero o se il buon Travaglio ha omesso e travisato fatti storici?
@@diegomaugeri4038 non lo sa . Per lui è un guru. Un idolo. Manco un eroe, proprio un totem
Sei un uomo veramente coscienzioso ed equilibrato. Purtroppo la faccenda Ucraina si sta facendo sempre più preoccupante
Un caro saluto
vi é arrivata la notizia che Ambasciata USA a Kiev verrá chiusa? Le Jene scappano...
Chan, anche quella italiana , per rischio attacco aereo
Intanto due missili abbattuti dai russi a Kursk
@@Chan-Lin-Tao gli italiani sono giá scappati da un pezzo.
ormai è palazzinaggio sfrenato! Potrebbero fare le demolizioni a norma... almeno!
Grande marco
Ottima esposizione dei fatti. Una sola noticina dr. Travaglio. Non le pare che, stanti gli eventi così come li ha correttamente descritti, sarebbe più giusto definire "inevitabile" e non invece "criminale" l'intervento Russo in Ucraina?!?
Sarebbe corretto da parte di autore scrivere "inevitabile “! La guerra criminale fa usa e getta, per loro l’ucraina solo lo strumento e pretesa per indebolire la Russia! A loro non importa che muoiono tutti , sono altroché criminali con loro presidenti malati di mente
Certo, ma siccome la descrizione non corrisponde alla realtà dei fatti all'ultimo è costretto a fare marcia indietro.
Stronzate a go go !!!!!!!!!
@@mauroperossini4785 ... faccia un video a confronto , si prenda la responsabilità , critichi con la storia e non con parole inutili.
Ecco un altro coglione, zecca comunista
Tutta la mia stima e affetto
Grazie infinite, uomo fra I giusti
Si e racconta come vuole lui.
Racconta tu che ti senti depositario della verità,perché probabilmente,molto probabilmente stai dalla parte dei guerrafondai.
La questione più importante per noi italiani non è tanto se l' Ucraina entri o no nella NATO, ma quando decideremo noi italiani di uscirne
Quando quelli come te, mooooolto intelligenti davvero, vorranno spendere molto più del 2%del PIl in armamenti.
@antonellaficarra4355 Ma Antonella cara, spendere in armamenti per difenderci da chi? Dagli Albanesi o dagli Svizzeri? E poi l' indipendenza, quella vera, non ha prezzo.
@@marcomiotto101 . Marco, ma in che mondo vivi?
Pensi davvero di essere circondato da "anime belle"? Un mondo fatto di paesi meravigliosi e pacifici dove regna la tolleranza? Concordo sul fatto che l'indipendenza sia inestimabile, ma forse Mussolini avrebbe dovuto riflettere meglio prima di trascinare un’intera nazione in guerra per le sue ambizioni, al fianco di un folle dittatore tedesco.
La guerra fu persa, e l’Italia dovette accettare una resa incondizionata agli Alleati. Una resa che, per anni, è stata ipocritamente chiamata "armistizio" per non deprimere ulteriormente un popolo stanco, affamato e smarrito. Una mossa necessaria per convincerlo a opporsi agli ex alleati, diventati occupanti, con tutte le le atrocità che seguirono.
Ma, per fortuna, ci fu quella resa. E la resa ha determinato che il Paese finisse, da paese sconfitto, nell’area di influenza anglo-americana. Per fortuna!
Meglio di quella sovietica. Non credi? Oppure hai bisogno di ricordare i fatti d’Ungheria o le tante atrocità commesse dal blocco sovietico? Altro che "ingerenze" o servizi segreti: quelli si ritrovarono i carri armati a casa, direttamente….
Forse è una storia che non conosci, non ricordi, o che preferisci ignorare.
Eppure tu puoi parlare, scioperare, manifestare, scrivere sciocchezze online o urlare slogan come "fuori dalla Nato" proprio perché nessuno ti ha mai tolto queste libertà.
Ma stai tranquillo: sono gli americani a essersi stancati di spendere per l’Europa, e per la Nato. Non vedono l’ora con Trump di lasciare questo nazione, anzi questo continente di vecchi rincoglioniti, in balia del nostro caos.
Un continente dove la Russia da anni cerca di manipolare la politica interna degli Stati Europei, e dove c’è la Turchia che, senza il vincolo della Nato, potrebbe facilmente aggredire la Grecia, con cui ha contese antiche e ben note (a tutti tranne a te, forse).
Davvero pensi che l’Italia, con la sua posizione al centro del Mediterraneo, inoltre, possa permettersi di essere un paese disarmato? La conosci la storia d’Italia, anche solo per sentito dire?
Io resto senza parole di fronte a tanta ignoranza, sinceramente. Non volermene.
@antonellaficarra4355 Non ho detto disarmato. Anzi. Sei tu che non vuoi spendere più del 2%. Io in Grecia ci vivo da trent'anni e conosco molto bene le relazioni greco-turche. Il fatto di essere membro della NATO, della grande famiglia della NATO, come dicono gli ipocriti atlantici, non salvò i greci nel 1974, ne li aiutò nel 1996, nè li aiuta fino a oggi. È la vecchia politica del divide et impera. Personalmente ritengo che un paese in cui stazionano decine di migliaia di soldati stranieri (statunitensi) in armi, totalmente al di fuori di ogni controllo da parte del governo di quel paese, non possa dirsi indipendente. Il che non significa passare dal controllo statunitense a quello di un qualche altro paese. Se siamo così deboli per difenderci da soli, che cosa ci facevano i nostri soldati in Iraq e in Afghanistan? Chi difendevano da chi? La guerra sì l' abbiamo persa, ma l' 8 settembre non può continuare a definire la nostra vita nazionale e politica dopo ottant'anni. Quello dei soldi da spendere è lo spauracchio usato dai nostri politicuzzi per giustificare la loro sudditanza agli Stati Uniti. Sappiamo bene che se anche l' Italia fosse il paese più ricco del mondo e contribuisse in massima parte al bilancio complessivo della NATO gli Stati Uniti risponderebbero negativamente a una nostra richiesta di istallare una base militare italiana in Florida, o nell' Oregon o altrove in territorio statunitense, perché la questione non sono i soldi ma i rapporti di forza. Dopo le guerre napoleoniche la propaganda reazionaria e clericale sosteneva che la presenza, diretta e indiretta, dell' Austria in Italia era un bene per il paese perché garantiva pace, ordine e tranquillità, liberando gli italiani da gravami militari ed economici, proprio come ci raccontano ora i figli e i nipoti dell'8 settembre.
@@antonellaficarra4355 sicuramente molto bella la lezione di storia, peccato che pende un po’ da un lato e punta il dito solo dall’ altro.
Meglio dedicare più percentuale del Pil in difesa o continuare a essere obbligati a sporcarsi le mani per interessi altrui ? Addirittura, a volte, contro i nostri ?
Antonella, avrai sicuramente dimostrato di aver letto molto, ma sicuramente hai dimostrato anche di quali scrittori o insegnanti erano quei libri.
Con terribile influenza sovietica aveva i carri armati, con quella americana, se non eri allineato ti entravano direttamente i missili o i bombardamenti, bella Belgrado vero ? O la ex Jugoslavia ?
Non dimentichiamoci del medio oriente, quanto ci siamo sporcati le mani…
E quando tornavano a casa in una bara i nostri connazionali, non eravamo noi che eravamo dove non dovevamo essere ma erano “imboscate” ai nostri militari, stessi militari, che grazie ad Assange e Wikileaks si scoprì che erano a sparare contro i civili molto ma molto lontano da dove dovevano essere per la nostra sola e unica partecipazione logistica e o di presidio.
Aumentare la percentuale del nostro Pil dedicato alla difesa e lasciarci alle spalle questo schifo non è una brutta scelta, o vogliamo continuare a credere che ripudiamo la guerra ?
Forse ripudiamo le nostre, quelle degli altri invece ci piacciono tanto e partecipiamo con gioia, o almeno è quello che stiamo dimostrando.
Speriamo davvero si siano stancati gli americani del vecchio continente, ci farebbero solo un piacere enorme!
Grande Marco
Grazie per la tua onestà, coerenza e coraggio 👃❤️
onestà a metà però.....Come dice il gran Professor Sachs della Columbia University, la Russia non ha invaso l'Ucraina ma ha fermato l'espansionismo americano/NATO. Insomma è stato un atto di difesa nei confronti dell'accerchiamento militare/geopolitico occidentale. Questa è la pura verità. Caro Travaglio Putin non ha invaso l'Ucraina come un cattivo criminale. Sono i cowboys che con la CIA hanno effettuato l'ennesimo colpo di Stato in un paese straniero per prenderne le redini e rubarne le risorse. Stavolta l'hanno fatto con l'Ucraina mettendo su un governo fantoccio filonazista. Abbi il coraggio di dire la verità fino in fondo perfavore e non solo a metà. In ogni caso gli yankees hanno perso in maniera ancora più vergognosa che nel 22 contro i talebani. Ormai Russia, Cina e BRICS hanno dato inizio al nuovo ordine mondiale e gli equilibri sono cambiati. Finalmente il dominio colonialista/imperialista bianco sta tramontando ! anche se Joe Bidè ed i sui tirapiedi leccaculisti non lo accettano.
He is not grande. He just repeats the lies of Putin. You guys will not finish well if you listen to Putin
bugie di un propagandista filo russo, voi italiani medi subumani gli andate dietro,
Bravo direttore e grazie , sei sempre un faro nel buio, pronto per rinnovare l'abbonamento!
Bravo Marco
Grazie
Grazie Marco. Un giornalista intellettualmente onesto che racconta i fatti.
Peccato che si faccia troppe canne
@@simonemanfredini8232 fatti??? Interpretazioni forse prese pari pari dalla propaganda russa! Queste sono le sue affermazioni! Alla faccia dell' onesta'!
@@francoboschetto2140perché non dice a per b quello che la propaganda Ucraina vuole che l Occidente dice
@@العراقوطني-ق4ظ ha affermato in un video di 8 minuti almeno 10 balle cosmiche! Da euromaidan agli accordi turchi! Veramente rivoltante come personaggio
@@francoboschetto2140 ah no non penso prima di dire che L altro lato e cattivo bisognerebbe informarsi perché la propaganda Ucraina e peggio di quella russa comunque non lo conosco così bene travaglio me ne hanno parlato e ho visero solo due video
Sono perfettamente daccordo su tutto quello che dice, tranne sul fatto di definire l’invasione russa « criminale », mi spiego con una domanda: cosa avrebbe dovuto fare la Russia dopo tutto ciò che aveva subito e continuava a subire ? Se qualcuno me lo spiega « ragionevolmente » allora forse potrò accettare questa interpretazione. Per il momento, analizzando tutti i fatti i soli criminali sono i paesi cosiddetti « democratici ».
@@benitomargiotta1187 pienamente d'accordo. Anche a me ha suonato male questa parola in piena contraddizione a quanto è stato detto prima.
Sono daccordo
Tutti hanno il diritto a difendersi, tranne la Russia, che per essere nostra amica dovrebbe permettere ai predatori occidentali di appropriarsi delle sue risorse. Questi ci provano da sempre, per fortuna non riuscendoci, ma purtroppo provocando grande risentimento e rabbia nei govetni colonialisti nostrani.
@@benitomargiotta1187 sei un coglione.. trasferisciti in Russia
Beh dovrebbe spiegarci lei che cosa dovrebbe fare un uomo per essere considerato un criminale e se Putin non lo è con quello che ha fatto, a questo punto nel mondo non esistono criminali: Solo in Ucraina (non parliamo di Cecenia, Siria e altri paesi africani)e degli omicidi dei dissidenti interni, uno ancora due giorni fa di un famoso ballerino) 7 milioni di profughi, migliaia di civili uccisi, intere città rase al suolo, bombardamento sistematico di scuole, asili, ospedali, centri per anziani, abitazioni civili, uso continuo di armi non convenzionali, deportazione in Russia di centinaia di bambini ucraini (per stessa ammissione di Lavrov) centinaia di migliaia di soldati russi mandati al massacro (pare oltre 500.000 senza riportare le salme ai propri famigliari per non pagare il risarcimento) I crimini di Bucheae Mariupol con tecniche ormai conosciute di demoralizzazione civile (come stupro, torture, uccisioni sommarie) Minacce al mondo intero di utilizzo di ordigni nucleari...e la lista può continuare. Per cui, anche ammesso che una qualche ragione la abbia avuta, bene quelle ragioni le ha perdute tutte, al pari di Netanyahu. (la narrazione di Travaglio non è attendibile ed esistono report che raccontano sul Dombass una storia sensibilmente diversa) Le ricordo che solo pochi giorni fa l''ucraina ha colpito e distrutto un deposito di armi russo, e questo è un atto di guerra, la risposta russa è stata il bombardamento di un centro per anziani e di un quartiere residenziale, tra le vittime anche una madre e i suoi due figli, e questo è un crimine di guerra, se le non coglie la differenza ci dispiace tanto.
Diciamo la veritá, prima del febbraio 2022 la maggior parte della gente non sapeva neanche dove fosse l'Ucraina
E quindi?
@mattia-qh8kg e quindi adesso tutti a parlare a vanvera , ci arrivi o devo farti il disegnino? 🤦
@@mattia-qh8kge quindi stoczz slavacglne
@@Timettolepalleintesta sai scrivere anche in italiano? Che non me lo fa nemmeno tradurre
Parla per te
Riassunto perfetto, grazie. Peccato solo che in Italia ancora sono in pochi, molto pochi a voler ascoltare la veritá ed agire in concordanza.
Dopo si svegliano con le scarpe di cartone sul Don 😢😢😢
Com'è cominciata (le cause) non interessa ai ciechi, ai sordi e ai cretini. Come potrebbe finire (gli effetti) dovrebbe interessare tutti e probabilmente saranno in pochi a poterlo raccontare.
Interessa pure come è cominciata visto che le cose possono cominciare anche in altri paesi.
Lo sappiamo come è cominciata, la Russia ha sovvenzionato delle rivolte su una guerra civile che era affare della sola Ucraina, per impedirle di riprendersi le terre che legittimamente voleva riprendersi, invaderla e prendersele la Russia, adducendo come scusa anche che degli stati indipendenti e sovrani avevano liberamente e legittimamente deciso di entrare nella Nato per essere difesi da eventuali aggressioni Russe come hanno fatto anche Svezia e Finlandia e come l'Ucraina non ha fatto in tempo a fare.
sono ottant'anni che esiste la bomba atomica (se ho capito l'allusione) e in tanti, io per primo, hanno pensato che nella atrocità del nuovo ordigno si sarebbe potuto creare una reciproca deterrenza che avrebbe posto fine alle guerre. Ci sbagliavamo. Le industrie belliche hanno continuato a prosperare con le armi convenzionali inventandosi infiniti e validissimi motivi per ammazzare il prossimo... "business as usual"
@xche3919 Dove sta ora Yanukovich? A New York o a Mosca?
@@fabriziofabrizi2545 Non sono informato su questo.
Il Sogno folle e' quello di evitare l'unione commerciale della Vecchia Europa con la Vecchia Russia.
Una Unione geografica naturale e razionale.
Verissimo. Questo a zio Sam avrebbe rovinato la digestione. In fondo il vecchio detto del dividi e impera, non passa mai di moda.
PURTROPPO,soprattutto per noi che siamo in mezzo!!!
Cioè... stai dicendo che Putin ha obbedito a Biden mel fare guerra all'Ucraina perché così la Vecchia Russia prendesse le distanze dalla Vecchia Europa, come voleva Biden? Cioè Putin è una marionetta che fa quel che vuole Biden?
ma vallo a dire a molti imprenditori che non sono stati pagati dai russi. I russi o ti pagano in anticipo tutto o non vedi più i soldi...si vede se sei un consumatore e non un imprenditore.
Bravissimo ma la Signora Meloni lo sa questo…?..❤
Travaglio dimostra come argomenti così complessi si possono spiegare con un linguaggio semplice e profondo se aderiscono alla realtà e alla verità,. GRAZIE MARCO❤
@veracipollia-xh8e - Certo che si spiega in modo elementare, i suoi fans capiscono SOLO quello- D.C.
Ma smettila mercenario sfigato @@teorema3675
@@teorema3675 scusami ma tu non eri uno di quelli , che nei primi anni 2000 snobbava il web perche' poco sveglio? come mai ora ti reputi migliore degli altri? sei senza vergogna...
@@giangia5345wow. Conosci questo utente per dire che nei primi anni 2000 snobbava il web ? A che livello stiamo arrivando con le boiate ?
@@giangia5345 - Sei da studiare; Sogni e ci credi. Dio mio, il primo PC mi fu regalato nel 2013- Dammi ascolto, datti al giadinaggio, al limite farai morire i fiori. Buon lavoro
Grazie per onesta. Grazie ancora!
Dobbiamo sempre "ringraziare" gli Usa per il gentile "regalino" che ci ha fatto....
@@gianvitofusaro4979 fai in fretta a criticare l'America, mi chiedo se tu sia altrettanto pronto a criticare, quantomeno in egual misura, anche la russia
@@alessandrovigano8149 Per che cosa si deve criticare la Russia? Per non essere un branco di codardi come l'Europa? per difendere i suoi diritti civili e umani? per difendere la sua religione? per difendere la loro nazione? per difendere la loro lingua? per difendersi dal vile e diabolico Impero Americano? se sei contento a essere soppresso dall'Impero Americano, sono affari tuoi, la Russia dice NO e ne ha il diritto, la Cina dice NO e ne ha il diritto, la Corea del Nord dice NO e ne ha il diritto, L'Iran dice NO e ne ha il diritto.
Ma quanti guerre ha fatto America?e guarda caso tutte lontano da casa sua@@alessandrovigano8149
@@alessandrovigano8149 si critica chi merita di essere criticato per la sua aggressività imperialista a livello planetario, non chi cerca di proteggere i confini del proprio paese e l'incolumità della propria popolazione (come sta facendo la Russia) dalle macchinazioni della NATO. Inoltre la strategia della tensione, gli attentati, i depistaggi, le stragi di Stato ed i condizionamenti della democrazia, nel nostro paese li hanno fatti per anni le gerarchie della P2 (cioè della CIA) ed i generali della NATO, mica la Russia e di certo non Putin. Si critica chi merita di essere criticato.
@@alessandrovigano8149ma quale egual misura, responsabile di tutte le guerre e i conflitti è sempre il deep-state anglo-americano (Cia, complesso militare-industriale, fondi d'investimento, ecc.)👍🇷🇺🇻🇳😜
Grazie per il lavoro sodo a portare i fatti della situazione.
porta fatti o mistificazioni?
Grazie Marco, sei una delle poche fonti attendibili e dimostri di batterti per la verità. Contributo inestimabile
👅 quanti LECCONI ci stanno nel bel paese è il nostro sport preferito
Grazie, Marco Travaglio, lèggerò il libro.
Per il momento mi sento solo di dire che se gli USA si facessero una volta per tutte gli affari loro (cosa che non fanno dai tempi dottrina Monroe, ma anche da prima) il mondo forse riuscirebbe a stare finalmente in pace.
Vorrei vedere, un giorno i russi ai nostri confini per vedere se la penserai ancora così..
Trump ha detto che con lui se li farà, gli affari propri. Speriamo mantenga questa promessa
@ ok poi se avremo qualche superpotenza che bussa ai nostri confini..voglio vedere chi ci difende, di sicuro non i nostri 13 carri armati ariete..
@ meno male…cosi se qualche superpotenza ci invade gli mandiamo contro i nostri 13 carri armati!
@@cristianodorsi2288 me lo auguro, staremo a vedere.
Come sempre,lucido e veritiero.
Hai dimenticato di dire che gli accordi di Minsk sono stati firmati per dare il tempo all'Ucraina di armarsi. Merkel e Hollande lo hanno ammesso. Forse lo menzioni nel tuo libro.
Chissà se dirà anche che i russi non hanno mai rispettato nessuno degli articoli che li riguardavano
Uno sì annette un pezzo del tuo territorio mano militare e la risposta piu`' ovvia e disarmarsi e mettere i fiori nei cannoni.
@@mattia-qh8kg non piangere slavacglne.
I fatti ti hanno messo 5 metri di mrd sopra.
Dovrete spalare parecchio per ripulire l italia dallo sterco in cui l'avete infilata.
@@type-c7396 la Crimea è stata annessa in modo assolutamente pacifico. Il Donbass la Russia lo considerava parte dell'Ucraina fino al 2022.
@CaptainObvious-x3q Inviare truppe senza insegne e prendere e rovesciare un governo secondo te e un'azione non violenta?
Grande Marco,giornalista onesto,pochi minuti di chiarezza e di verità che tanta stampa italiana si ostina a far finta di non capire questi guerrafondai capitanati da un pazzo americano dove ci stanno portando
Grazie, è utile che persone intellettuali come lei e che hanno molto seguito, possano aprire gli occhi a chi non aveva ancora ben chiaro come è iniziato tutto.
guardi lei può giustamente seguire alla cieca il messia che vuole, personalmente quando sento parlare di guerra questi personaggi tv che dicono di avere la verità assoluta in mano, capisco una sola cosa, che di guerra non ne capiscono proprio un bel niente.
Guardi io non seguo assiduamente nessun messia, condividevo solo l'analisi contro la folle propaganda televisiva che l'unica responsabile di questa guerra sia stata la brutale Russia.
La Nato nonostante i vari accordi si e disinteressata dei patti e ha continuato a spingere i confini e le sue armi verso Est.
La guerra è stato il risultato, per me questa e l'unica verità.
Bravo Travaglio , complimenti e grazie.❤
Complimenti Travaglio!!!!❤
il primo libro che ho acquistato è stato" bugiardi senza gloria", e da allora è cominciata la mia ammirazione
Immagino che tu passi tutto il giorno a dire solo la verità in ogni ambito della tua vita.
@@drobo01Col tempo ho imparato che la menzogna è il potere sono da sempre estremamente intrecciate. E non mi interessa ne l'uno nè l'altra.
Ora abbiamo i bugiardi con gloria.
@@xche3919 mitico Xkè
@@drobo01 non ho capito bene cosa volevi dire ma zio t voglio bene anche io mitico
Non sono convinto che il ruolo europeo sia così candido all'interno di queste vicende. La parte dell'UE in questo disastro mi pare venga sottovalutata da tutti. Non da Putin che ci include sempre tra i responsabili.
Come potrebbe cederci? Calcola che molta della popolazione segue come il verbo ridisceso in terra la Gruber e, adesso che le hanno rubato telefono e chiavi di casa "pare dalle sue dichiarazioni", da irregolari sul nostro territorio, un dietrofront, con la dicitura "va bene accogliere, ma bisogna anche vigilare".
per forza, ai vertici UE ci sono uomini e donne al servizio dei gruppi di potere americani, tipo Draghi e la von der Leyen, tanto per dirne 2 tra i più noti, inoltre c'è la NATO che è comunque a trazione americana, a difesa degli interessi delle potenze atlantiche (di certo non degli interessi nostri o della Germania, che infatti siamo andati in difficoltà)
Analisi impeccabile Travaglio ministro degli esteri!!! I nostri giornalisti dovrebbero leggerlo bene sto libro... sempre che siano capaci di leggere .....
Libro che ordino subito. Grazie Travaglio per la sua rara onestà intelletuale.
Ottima ricostruzione. Sarebbe da evitare la storia del comunismo. La Russia è la Russia, non è l unione Sovietica. Se ci andate ve ne accorgertene subito.
Come già altri libri di Travaglio leggerò anche questo. Grazie
Grazie s draghi e compagni ci stanno portando a una catastrofe
E dopo Draghi chi avete votato? Vi stanno portando dove avete VOLUTO che vi portassero le persone che avete ELETTO. Che lo sapevate benissimo da che parte stavano la sciora giorgia&co, piantetela di nascondervi dietro un dito.
scendi dal pero 🥸
pura storia reale, toglierei la parola "invasione criminale" o forse lo devi dire per evitare che il democratico youtube ti tolga il video
L'unica cosa onesta che ha detto Travaglio è "invasione criminale".
avevo pensato di scrivere anche io qualcosa di simile
Ho scritto lo stesso anche io, qui i criminali sono i premier occidentali altro che storie.
Stai letteralmente contestando una delle poche cose oggettive che ha detto
È sempre bello constatare come tanti non hanno capito assolutamente nulla di quello che ha detto Travaglio 😅
Grazie Marco,della tua onestà intellettuale, certo ti capisco con forza quando devi confrontarti con dei cretini e venduti.
dal tuo ufficetto ammuffito spieghi il mondo
Non è che ci vuole un genio per capire come stanno le cose ...la Storia ha un respiro secolare... spiegatelo a Mentina...
Ottima analisi!
Deludente! Scarse conoscenze della storia russa
Un libro eccezionale che sono riuscito a farlo leggere a una classe di prima superiore per bocca di una illuminata professoressa di storia. Compro e leggo subito il secondo che mi auguro tanto valido quanto questo: Benjamin Abelow COME L’OCCIDENTE HA PROVOCATO LA GUERRA IN UCRAINA, che vanta, tra l'altro, una prefazione del professor Canfora. Grazie ancora del suo lavoro.
Letto a scuola? Una vera VERGOGNA!! Non importa se si pensa di avere il monopolio del VERBO, i ragazzi debbono essere liberi di informarsi all'esterno, non imboniti in classe dai propri professori.
La storia non ha insegnato nulla? Remarque in "Niente di nuovo sul fronte occidentale" spiegò bene come le scolaresche venissero rimbambite da insegnanti patriottici e ipernazionalisti che le condussero in guerra.
A cent'anni di distanza esistono ancora gli stessi imbecilli, il genere umano non cambia mai.
Illuminata? Puah!! Che schifo...mi piacerebbe parlarci.
@massimilianomarrani Hai traviato una classe di adolescenti! Non è reato?
@@massimilianomarrani siete degli iin responsabili marco racconta mezze verità del tutto sbagliate e senza fonti....
Le sue sono opinioni non storie vere
Siamo a rischio😮
"Quando, dopo aver vinto la guerra, si vuole stravincere, si pongono già le basi per un successivo conflitto"
Prof. Luciano Canfora
Bravo Marco...bisogna sempre riportare la barra dritta con le puntualizzazioni dei fatti...cosi non si possa dire un giorno, questo fatto non lo sapevamo..(poi i guerrafondai facciano quello che vogliono)....complimenti..bellissima ricostruzione....😊😊😊
grazie MARCO
No nato no guerra!!
Grazie Marco, avanti così, sempre più umani ti seguono e si scandalizzano!!!
Grazie Marco
Dott. Travaglio, lei è una persona molto intelligente, istruita con una grandissima capacità di fare sintesi precise. Purtroppo però ha un gran difetto: nei temi veramente importanti o dice mezze verità come nel conflitto israele palestina, o arriva tardi come in questo caso. 2 anni fa il documentario: Ucraina l'altra verità, di Massimo Mazzucco spiega esattamente quello che lei evidentemente scrive nel libro e che ha detto ieri 23 novembre 2024 ad accordi e disaccordi. In più c'è un altro documentario: Start up a war di Sara Reginella del 2018 che parla di questa guerra che in occidente nessuno conosceva fino al 24 febbraio 2022. In conclusione: la stimo perché nei media mainstream è uno dei pochi che non è così allineato, purtroppo però non comprerò mai un suo libro per i motivi sopra citati. Spero che un giorno vorrà scrivere e/o parlare di temi scottanti. Sarebbe la svolta necessaria per darle più credito, almeno da parte mia. Buona giornata.
Grande Marco comprerò il tuo libro.
Gli stessi argomenti e giustificazioni di Putin.Non c’è bisogno di comprare il libro basta ascoltare i discorsi di Putin.Tanto che il Fatto Quotidiano è l’unico giornale italiano che si possa leggere
I fatti son testardi...
si infatti ormai Travaglio è uno dei megafoni della propaganda di Putin
Hai un’altra versione? Prova a spiegarla, ma dovrai arrampicarti sugli specchi della menzogna e delle falsificazioni.
Ma davvero ? L' unico giornale leggibile ? Ah , ah , questa è buona !
Per i fatti guardati Parabellum
Finirà male! Per TUTTI!
Voi 😊
potrebbe andare peggio... potrebbe piovere 🤣😂🤣😅😂
Ma no!!!!Putin si prende quello che ha voluto e basta!!!il vero problema da combattere e'il fascismo.gli Usa si limiteranno a rompere un po' le scatole all'Europa che fra qualche anno sara'totalmente dipendente da loro e ci saranno due blocchi.Russia Oceania asia-Eurooa e U.S.A....purtroppo per noi
Bene, lo comprerò prima possibile. Conosco la vicenda ma mai quanto lei, quindi voglio approfondire con la lettura del suo libro. Sono venuta ad Aprilia a vederla di persona ed è stata una serata bellissima! Complimenti per tutta la sua attività.
Ammirabile, Giulietto chiesa però, aveva previsto tutto e molto molto tempo fa.
Previsto cosa ? Con esattezza.
Non credo fosse un indovino.
@@rcr8773sei un povero ignorante, segati davanti al grande fratello, è quello il tuo livello, qui puoi dire solo puttnte
Lascia in pace Giulietto, ora è beato tra le scie chimiche
Troppi silenzi in questa assurda vicenda...
Grazie Marco, lo acquistero'
Ora si che comincia il divertimento 😅
Se i cari signori Americani se ne stessero un po a casa loro invece di andare in giro per il mondo a far casino staremmo tutti molto meglio.
mitico, un libro immancabile nella mia collezione
mi raccomando il casco di banane vicino al libro
Grazie. Compro sicuramente
Dott. Travaglio grazie per tutte le sue disquisizioni sui vari argomenti, argomenti sezionati con maestria, come solo un giornalista serio e preparato come Lei può fare. Grazie!!!!
Super video GRANDE Marco❤
Fantastico come sempre! Grazie
Bravissimo
quindi l'ucraina non era libera di entrare nella nato o in europa?
Sai, ci sarebbero di mezzo certi accordi siglati a Minsk diversi anni fa
Informarsi prego
In Europa si, anzi, i russi ci speravano, forse così qualcuno avrebbe pagato i 43 miliardi di dollari di debito accumulati da Burisma da quando Hunter Biden era diventato magicamente vicepresidente. L'importante per i russi era non mettere missili contro i loro icbm che avrebbero annullato la loro deterrenza nucleare. Con i precedenti Nato, sapevano che sarebbero stati i prossimi Iraq, Libia, Jugoslavia ecc....
La NATO non è libera di espandersi dove czz vuole minacciando chi czz vuole, soprattutto dopo aver fatto decine di guerre in giro per il mondo.
E chi ragiona come te è un pericolo pubblico per l italia
No
@@ilVerista-yk5ck si sotto la minaccia di invasione... Chiaro che firmi
Ti adorooooooo
hai fatto un quadro precisissimo della situazione bisognerebbe che lo imparassero a memoria (almeno il video) tutti i capi di governo europei
Ottimo lavoro!
Grazie mille per questo contributo..
Ma perchè i politici europei si prestano così supinamente agli interessi USA?
Semplice x soldi e per non fare una brutta fine. Pensi che solo Putin usi le maniere forti con i dissidenti? Gli USA sono pure peggio nel far sparire persone o governi i interi
Il migliore giornalista italiano senza ombra di dubbio.
Giornalista, ma non esperto di geopolitica
Il miglior guitto finto alternativo. Non giornalista. Insieme almeno ad altri 3. Ma minimo altri 3. Gli altri son peggiori evidentemente
direi secondo, dopo Red Ronnie
@@Marcoaurelio-perugino 😂😂😂😂
Certo, Red Ronnie, quello che parla con gli 👽 alieni..
Bravo Marco!
Confermo anno dopo anno, la mia stima nei tuoi confronti Marco. Lucido, senza tanti fronzoli o lungaggini. Lo acquisterò. N. Marco
Grazie ..grazie
Marco Tra vaglio sempre eccellente.. e corretto...
Ottima spiegazione ..Grazie..
onesto e corretto a dire quando è cominciata questa guerra e il vero motivo
Troppe persone da noi tifano per l'una o laltra parte come se si trattasse di due squadre di calcio, con fanatismi stupidi senza tenere conto che è una guerra con morti e diatruzioni vere , e senza conoscere nulla della storia . Ma questi non sono minimamente interessati a capire ma vogliono solo che la loro squadra vinca . Dopo si imteresseranno an un altra faccenda non importa se è una guerra o se è un delitto da gossip .
Ottima analisi
Esattamente
@Otello-hw4ce grazie , veramente gentile
Esatto! A questi patetici militanti elmettati da salotto di entrambi i lati proprio non bastava il campionato di calcio!🤷🏻♂️
Citando Churchill ,Mi piacciono gli italiani, vanno alla guerra come fosse una partita di calcio e vanno a una partita di calcio come fosse la guerra.
Grazie per la tua onestà giornalista
Secondo Robert F Kennedy, la volontà di espendere la NATO non è stata per perseguire scopi polotici o ideologici ma meramente economici: un paese NATO deve srandardizzare i propri armamenti a quelli U.S. e le specifiche sonontslmente particolari che sei costretto a comprarle dai fabbricanti U.S.
Grande Marco, stima e ammirazione sempre più al top. 👍👍👍👍👍👍👍
Grande Travaglio. Sempre. ❤❤
Chi invade un altro paese ha sempre torto e va sempre respinto.
Tutto ben espresso e consequenziale. Tranne forse la parola “criminale” riferita a un’azione di “legittima difesa” - così come chiaramente emerge da tutti i fatti così brillantemente espressi e messi in fila. Grazie.
Esatto. Sembra quasi che ogni tanto debba usare una delle "password" per rimanere dentro ai canoni del mainstream, e sinceramente non si capisce perché.
Veramente è l'unica cosa intelligente che ha detto.
Stai letteralmente contestando una delle poche cose oggettive che ha detto
@mattiamoreno6706 criminale è un termine che va bene solo agli id10ti pornoatlantisti bimbimnk servi degli USA.
Ma gli italiani si sono rotti il czz sia degli USA che di voi.
A piazzale Loreto imparerete la storia a memoria.
@@mattiamoreno6706 siete solo dei poveri bulletti occidentali e state sul czz a tutto il mondo, Italiani compresi.
Piazzale Loreto vi rieducherà
Criminale invasione russa?
Criminale?
Invasione?
Travaglio, ci rifletta su.
Sarà il mio regalo di Natale
Bravo bravo bravo! E grazie infinite per il suo immancabile e straordinario lavoro di ricerca seria e di divulgazione. ❤
allora perché " invasione criminale" e la scorrettezza degli altri?
@@giuseppacina7275 In effetti sembra un aggettivo fuori contesto.
@@François-j1c Lui l'ha detto e lui lo spiega ,che sia buona la spiegazione,
dopo 6 minuti passati ad ripetere la versione di Putin doveva dargli un po' contro, giusto per apparire più autorevole, superpartes, obiettivo, senza macchia💁♂
Perché è un paraculum 😂😂😂😂
Spiegazione ineccepibile, grazie Signor Travaglio.
Ottimo , cercate di suggerirlo e condividere il video , anche perché ci sono ancora molte persone che non sanno nemmeno dove si trova l'Ucraina e cosa è successo negli ultimi dieci anni , la cosa drammatica è che alcuni di questi ""lavorano"" come giornalisti o opinionisti .
Ma figuriamoci se i servetti degli USA si mettono a studiare qualcosa di vagamente storico. Molto più facile farsi imbevere di idiozie dalla propaganda
i servetti di Putler invece te le fanno ingoiare a forza le idiozie 💀
Sei grande
Come può essere utile un'analisi della situazione geopolitica di un autore che non sa nemmeno pronunciare bene il mone del Ucraina?
Nessuno dei detrattori dell'Ucraìna la pronuncia con l'accento giusto, sembra un loro marchio di imbecillità.
Un titolo appropriato potrebbe essere: la follia dell'Occidente
La domanda è:
Perchè un giornalista investigativo (indiscutibilmente competente) si mette a spiegare materie molto complesse che non gli competono?
Spetta a gente di settore, formati e competenti spiegare questioni geopolitiche complesse.
Perché è un finto alternativo il suo scopo è rimbambire se stesso e possibilmente chiunque gli capiti a tiro.
Penso perché coloro che sono realmente competenti su questo particolare scenario internazionale, abbiano scarsissima visibilità
@@riccsinbravo. Sottoscrivo in pieno.
@@riccsin parabellum e i suoi ospiti (che smontano da anni i propagandisti come Travaglio) lavorano molto bene
Perchè deve vendere i suoi libri/giornali per sollevare i conti disastrati del Fatto Quotidiano.
In Italia è pieno di complottari anti-occidentali pronti a sganciare per farsi raccontare le menzogne che spara Travaglio.