Grande Manuel come sempre. Ho provato entrambi le varianti optando per la versione 512gb. (argento evitando il panno da portare dietro). La portabilità di questo pc è fantastica. Prestazioni ottime . Sei l'unica persona su TH-cam che parla bene di questo pc ed io sono in linea con le tue valutazioni. Continua cosi un caro saluto.
Ciao Manuel, io aspettavo veramente questo portatile per fare un cambio da windows e usarlo per la produzione audio al momento privata con qualche guadagno. Considerato il prezzo che sicuramente calerà tra qualche mese.. Consigli di prendere Macbook con m1 pro, oppure andare sull’m2? È un dubbio che ho bisogno di risolvere, grazie 🙏🏻☺️
Ciao manuel volevo chiederti un consiglio per cambiare computer, Io vengo da un Hp omen 15 con i7 10th con 1660 ti e volevo passare al MacBook Air m2 (volevo sapere se per lavoretti di grafica e creazione e sviluppo siti web andasse bene? Visto che ad oggi prestazioni e prezzo sono buone
Come ti trovi a distanza di mesi? Sono alla ricerca di un MacBook per lavorare principalmente con suite Microsoft 365 avendo due display esterni fullhd con una dock usbc della Lenovo. Non avrei problemi, corretto, anche usando la versione base 8gb e 256gb?
Manuel cosa consiglieresti per un utilizzo di CAD a livello universitario, tra il nuovo Air M2, Pro M1 13 e Pro M2?? Siccome ho orecchiato diverse lamentele sull'ultimo Pro M2.
Grande Manuel, video sempre piacevoli da guardare ed interessanti!!! Una domanda, secondo te per un uso “da casa”, con al massimo editing video amatoriale per montare qualche video fatto con drone ed iPhone in 4k si rischia prendendo la versione base o è meglio andare su quello da 512gb a causa dell’SSD lento che alcuni hanno messo in evidenza?
Il MagSafe utilissimo? Su un pc che si carica in poco e ha una batteria che dura agilmente 10 ore? Io lo trovo solo scomodo, un altro cavo da portarsi in giro
sembra un mini spot. Basta dire che sono macchine che vanno bene già con M1, che coprono molte esigenze. Cambia la forma di poco, forse potrebbe aver migliorato la dissipazione del calore? Porta alimentazione tornata ok, a dirla tutta le thunderbolt 3 sono molto fragili e pensare ad un computer che x forza deve avere attaccata una periferica x essere portatile mi fa pensare che in Apple pensano che la mobilità includa sempre una scrivania.
considerando che sto cercando un portatile sul quale usare principalmente la suite adobe (non ancora a livello professionale ma vorrei lavorare nel settore) consigli già di prendere un macbook pro o di prendere inizialmente l’air?
Ciao Manuel, complimenti innanzitutto per il video e per avermi chiarito le idee sul mio prossimo Mac. Devo fare una domanda off topic: posso sapere il nome del brano che possiamo ascoltare nella intro? Grazie mille in anticipo per una possibile risposta 🙂
@@ManuelAgostini quindi mi stai dicendo che si puo modificare un ssd in un macbook? Perche si chiede la velocità, e poi mi stai dicendo che si possono modificare i sistemi di raffreddamento in un pc portatile? Capisco che essendo un content creator cerchi di portare piu contenuti possibili con ogni prodotto ed è giustissimo , ma è anche vero che questi test =velocità ssd e temperature sotto sforzo non cambiano
@@RaiMaxITA ho capito ma non penso che dopo una recensione o dei test si vada a fare un operazione del genere, anche perche si invalida pure la garanzia
Ciao Manuel seguo il tuo lavoro su TH-cam, gia' da diverso tempo, la qualita' e' andata in crescendo, ma la competenza e la passione quelle gia' c'erano! Ti ringrazio per il rispetto dimostrato ai tuoi follower, dicendo che portare una recensione dopo due giorni non sarebbe stato corretto come in effetti e'. Oltre alle nuove specifiche visibili, esterne, sarebbe interessante capire se questa macchina sotto intenso utilizzo (montaggio video, macchine virtuali, piu di 20 tab aperti su Firefox, cartelle e file aperti, riproduzione video e/o audio, ecc), oltretutto d'estate, va o no in thermal throttling. Sarebbe utile vedere un utilizzo reale e non un benchmark di dubbia utilita' per l'utente medio. Soprattutto visto e considerato che questa e' una macchina fanless, ho visto che anche il MacBook Air M1, di cui tutti tessono le lodi, comunque, quando le temperature interne si alzano, (cioe' quando il carico di lavoro aumenta e la temperatura ambientale non aiuta) inizia a "laggare" nella gestione dei vari task. Inoltre volevo chiederti se ti era possibile capire questa magagna tecnica scoperta nel MacBook Pro base con M2, riguardo all'unita' SSD piu' lenta in quanto non si tratta di due unita' da 128 Gb come sull'air M1, ma di una unica da 256 Gb, piu' lenta. Poi sicuramente anche tutto il resto, la tastiera, l'audio, la durata della batteria fondamentale per chi ha giornate lavorative intense. Sarebbe anche interessante capire se per un utilizzo un po' piu' intenso, ma sempre nell'ambito dell'utilizzo non lavorativo, sia utile avere 8 o 16 Gb di RAM.
Ciao Manuel, mi consiglieresti l'Air M1 per programmazione, video editing leggero, uso del pacchetto office e uso personale? Ho notato che le caratteristiche tra M1 ed M2 non sono diversissime, però il design dell'M2 mi piace ma va fuori budget, sapresti dirmi se lo sconto studenti è solo per gli universitari o si può fare anche per gli studenti delle superiori? Grazie in anticipo e scusa per il disturbo.
Io sul Mac faccio *grafica e coding html e css a livello amatoriale,* usando 2-3 app per ciascuna (fra cui Photoshop, Affinity Photo, Nova, Brackets e altre) - oltre a ovviamente le solite cose: streaming, navigare e così via; secondo voi, per quelle attività è meglio _l’Air M2 o il Pro M2?_ ((il Pro 14” è fuori dal mio budget, quindi non suggeritelo))
Ciao scusami, lo comprerò sicuramente ma il mio dubbio rimane sulla ram, per un attività del tipo office pro, web e parallels avrebbe senso comprarlo con 16gb o 8gb sono gia sufficienti ? grazie
Buonasera Manuel ti seguo sempre....volevo un consiglio da te per quanto riguarda il Macbook air M2 io inizio adesso con il sistema Operativo del Mac.... non voglio spendere tanto per l'acquisto del MacBook Air M2 e secondo te va bene uno da 256GB oppure da 512GB.....se la variante è solo l'Hard Disk lo prendo esterno e risparmio qualcosa.....io inizio adesso a muovermi con il MAC perciò mi avvicinerò un pò ai Video ma senza esagerare.......grazie anticipatamente
Ciao come sempre ottima disamina del prodotto. Sono d’accordo sulla questione caricatore. Penso che non appena avrò finito il giro di pagamento con Juice della promo per l’acquisto in comode rate se non ci sono stravolgimenti di design sui pro sceglierò di nuovo lui. Io vorrei un MacBook da 14 pollici per me sarebbe perfetto. Con il mio Air mi trovo bene ma vorrei un display più grande e ormai un pro per quello che faccio non mi serve.
Ciao, io volevo sapere se l'air M2 secondo te è adatto per le live su Twitch utilizzato ovviamente con elgato e ps5. E se il pro m2 è migliore. Grazie!
Facendo i conti della serva non si fa nessun conto, il prezzo è quello scritto sul sito, costa 1529, e 1414 per gli studenti, una gift card dopo l’acquisto non è uno sconto, thermal throttling, ssd degno del 2010 (non in sequenziale ma in 4k random quello che realmente conta), bello esteticamente, ma come da tradizione apple si sacrificano le prestazioni e la funzionalità per l’estetica, sarà anche meno bello, ma il vecchio air m1 al prezzo che si trova su amazon (900€) è decisamente un acquisto migliore
Stavo valutando l'acquisto di questo prodotto ma sono molto indeciso se questo o ipad 12,9 pro tenendo conto che io lo utilizzerei per utilizzo comune più editing video del mio canale che come potete notare non ha dei video eccessivamente complessi infatti ad oggi edito con galaxy tab s6 cosa mi consigliate?
ciao manuel, sono uno studente delle superiori e vorrei comprare un mb air m1, volevo chiederti se, secondo te, 256gb con icloud di almeno 200gb bastano per un uso prettamente scolastico (ricerche, file di testo con qualche immagine, appunti, registrazioni audio ecc.).
Ciao Manuel, innanzitutto complimenti per i tuoi contenuti. Ho ordinato questo pc approfittando di alcuni buoni Amazon e dovrebbe arrivarmi lunedì, l’unica cosa che mi lascia un po’ titubante è l’eventuale riscaldamento di cui si era parlato in giro riguardo i pro con M2: tu hai riscontrato niente del genere con questo nuovo air?
Ciao Manuel, innanzitutto complimenti, bel video come sempre. Potresti portare un test sulle temperature del nuovo processore e sulla velocità dell'SSD? Ormai la gente aspetta solo questo, uno per i problemi di surriscaldamento che affliggevano pro M2 e l'altro perché da come sembra la versione di Air M2 da 256Gb di SSD sembra sia incredibilmente più lenta del predecessore, a causa di alcuni ritocchi hardware (su cui diciamo che Apple ha preferito "sorvolare"). Ora, non so che versione tu abbia, ma questi due test sarebbero molto interessanti.
@@ManuelAgostini Ti ringrazio, sarebbe veramente utile per capire appieno anche il target del prodotto, poiché ho visto che diverse persone sono indecise tra prendere questo o l'Air M1 e questi fattori chiave aiuterebbero a capire se ne valga la pena. Personalmente per ciò che dici sul fatto della svalutazione nel tempo sono d'accordo con te, però mi sembra che questo sia un caso alquanto singolare, poiché anche la stessa Apple sta continuando a vendere un prodotto "vecchio" addirittura alzandolo di prezzo, e questo la dice lunga sul suo ciclo di vita (sentivo qualcuno qualche mese fa dire che per Apple l'Air M1 2020 era un problema perché "vendeva troppo"). In definitiva a me sembra quasi che con l'Air M2 Apple stia cercando di creare un nuovo prodotto per fascia di prezzo, rimpiazzando Air M1 con Air M2 e rendendo Air M1 un prodotto di fascia più entry level. Sarebbe interessante fare un video in cui dopo i test tecnici analizzassi questo aspetto più commerciale, personalmente lo apprezzerei molto. Comunque congratulazioni ancora per i tuoi video, si vede che ci metti tanto impegno e sono fantastici
Ciao Manuel, io ho notato che quasi nessuno quando cita i possibili utilizzi tira in ballo anche il lavoro in 3D, quindi la necessità magari di una gpu più potente. Ecco io avró bisogno per l’università (corso di design, lavoreró tanto in 3D) e il mio dubbio è tra lui (Air M2) o investendo un po’ di più, magari sfruttando uno street price interessante, il pro con M1 pro (config. base o magari 10 cpu 16 gpu). So che con il pro avrei il miglior display al mondo su un portatile, avrei più porte che sicuramente mi torneranno utili, e poi appunto più garanzie a livello di performance, ma ecco mi chiedo : ne vale davvero la pena?
Ciao io lavoro nel mondo della grafica 3d per l'architettura. Non conosco i MacBook ma quello che ho capito è che la gestione delle temperature nei nuovi portatili con M2 non è il loro punto di forza. Il MacBook Air M2 è potente sulla carta ma dopo pochi minuti di alto carico va in thermalthrotling perdendo potenza. Se pensi di dover fare rendering o calcoli io ti direi di andare su M1 pro che sostiene meglio gli alti carichi.
@@dfva-valeriodelferraro883 si esatto devo sicuramente fare un controllo preciso per quanto riguarda i programmi prima di acquistare, cosa che mi aveva fatto notare il buon Maurizio Saggiamente qui su youtube (canale che consiglio molto)
Manuel, alla Apple Store un cosiddetto "Genius" mi ha detto che i programmi aggiornati al chip M1 sono in automatico pienamente aggiornati anche all'M2 e che non è richiesto alcun nuovo aggiornamento... tu che sicuramente sai questa cosa, confermi? Grazie
Confermo io. Rosetta 2 traduce i programmi scritte per i processori Intel nel linguaggio degli Apple Silicon. L'M1 è stato il primo di questo passaggio, l'M2 è solo un miglioramento.
Mi hai fatto acquistare l'air M2 proprio ora grazie al tuo video... Ero indeciso se prendere M1 a 899€ oppure M2 a 1279€... Alla fine ho ceduto alle tue motivazioni e devo dire che dato che non cambio di frequente il computer (ho un MacBook Pro acquistato nel 2011 ed è ancora funzionante ma ahimè ormai obsoleto), perché non acquistare l'ultimo arrivato con un design più moderno e durevole nel tempo? In fin dei conti ho cmq risparmiato 250€ dal prezzo di listino... Grazie Manuel per i tuoi video
Ciao Manuel è veramente piacevole ascoltarti ed i contenuti sono sempre più che interessanti. Bellissimo l'M2 ma avendo acquistato da pochi mesi, ed in super offerta, l'M1 per ora mi accontento (oltretutto è validissimo). Complimenti continua così.
_"Accontentarsi"_ di un MacBook Air M1 è un po' un ossimoro - l'Air M1 ora come ora può essere considerato *quasi* il best-buy Apple con il suo prezzo e soprattutto le sue prestazioni (tanto vicine a quelle del M2 che l'utente medio non noterà nessuna grossa differenza tra i due). È l'ideale per chi vuole un MacBook performante senza dover vendere un rene per comprarlo. 😏😄
Ciao Manuel, video fantastico come sempre! Vorrei acquistare il nuovo MacBook Air m2 (attualmente ho un pro mid2014 base). Non ho grandi esigenze dal computer, principalmente mail, navigazione su internet, streaming e lo utilizzo molto per archiviazione di foto/file/backup. Sono combattuto se acquistare il base, se aumentare la RAM a 16gb o se aumentare la memoria a 512gb. Tu cosa consiglieresti? Grazie mille in anticipo
Ciao Manuel, come se la cava con le temperature quando è sotto sforzo? Ho visto video che con il Mac Book Pro con M2, tocca delle temperature molto alte, tipo sui 100°.
Ciao Manuel complimenti!! Vorrei sapere se usando programmi per animazione e modellazione 3d (Maya e Blender) questo Air quanto sia affidabile a livello di prestazioni,e se volendo si può aggiungere una tavola grafica Grazie
Mac non va bene per queste cose sopratutto air. Quei programmi vanno bene su Windows
2 ปีที่แล้ว
Ciao Manuel, io vorrei comprarlo , versione proprio base, non ho una grande necessità computazionale, ma l’unica cosa su cui ho un dubbio è che uso parallels per virtualizzare W11 anche lì senza grandi necessità computazionali. Pensi sia sufficiente 8 gb di ram per gestire una macchina virtuale ?
Ciao Manuel, ottima recensione come sempre. L’unico neo di qualsiasi Air (soprattutto con M1 e M2) che mi fa dubitare sull’acquisto è la durata generale della macchina nel tempo, in quanto non ha un raffreddamento attivo con ventola, mettendo sempre il dubbio che anche usando poco l’Air, pasta termica del sistema fanless, quanto durerà rispetto ad un Pro con sistema a ventola?! ATTENZIONE sono osservazioni personali da appassionato Apple.
Senza contare che non avendo ventole azzera la quantità di polvere/sporcizia che finisce dentro col tempo e, in generale, è una componente meccanica in meno che si può rompere.
Quale mi consisteresti tra questo e m1 pro ? Faccio principalmente foto editing nel campo della moda dove ho a che fare anche con 4/5 mila foto da scaricare e post produrre, in piu svariate volte ho bisogno di capture one in tempo reale sul posto di lavoro.
Colorazione incredibile, voglio provarlo anche io!!!, comunque approvo il tuo discorso del fatto che comprando un prodotto nuovo e rivenderlo in futuro varrà sempre di più, rispetto ad un prodotto più datato, è come se andiamo a vendere oggi Luglio 2022 un macbook con intel, varrà meno rispetto ad un macbook con M1, Ottimo video Manuel!
Ciao Manuel ho un MacBook Pro 13” i5 con 16gb di ram. Faccio il dj e non sono un produttore. Diciamo che gestisco il controller con virtualdj. Secondo te con quale MacBook potrei fare un upgrade? Non mi interessa la capacità dell’ hd perché la musica la tengo in un ssd esterno usbC quindi mi interessano le prestazioni superiori al mio attuale MacBook. Grazie se saprai darmi un consiglio. 😉
Se lo usi solo con i controller che te ne fai di un upgrade?? Richiedono così poco virtual dj e traktor che qualsiasi Mac Pro ti va bene. Quando non uso la prime 4 ma la traktor s4 uso un Mac pro del 2010 con 8gb di ram e 1tera manco ssd, e non ha mai dato nessun problema ( tranne che si stan rompendo parti hardware perché vecchio e iper usato)
Ciao Manuel complimenti per il video!! Io ho un MacBook Pro 13.3” 2020 da 16gb di ram con ssd da 512 e un Intel i5 pagato 2300€ Vale la pena passare a questo modello recensito con GPU 10 e 16gb di memoria? A tuo parere il modello che ho attualmente che valore ha sul mercato?
Ciao Manuel ti volevo chiedere una cosa… io ricomincio dopo anni l’università e volevo prendere questo air m2 … anche se gennaio volevo fare Apple education e ti volevo chiedere se anche adesso c’è la card da 150€ nel caso si acquasti un Mac e soprattutto se possono utilizzarla già col Mac che compro grazie mille !!!
È un mix tra il MacBook 12 retina e l'Air. È veramente un peccato che abbiano dismesso la serie MacBook perché in quanto a portabilità e sottigliezza era decisamente imbattibile. Io possiedo un Macbook 12" del 2017 ed è un gioiellino. Speravo che la Apple tornasse a produrli nuovamente e secondo me avrebbe avuto più senso togliere la dicitura Air e annoverarlo nella serie abbandonata (magari farlo da 12 pollici). La speranza è sempre l'ultima a morire :)
Visto il MacBook Pro da 13” in pratica identico al modello 2020 con solo M2 a bordo,credo tu abbia ragione Apple forse in futuro potrebbe lasciare fuori quella versione e tenere a 13/15 pollici la linea Air e poi I Pro con 15/17 pollici
Ciao Manuel, volevo un consiglio. Mi sono avvicinato al mondo della fotografia e mi piacerebbe coltivala come passione, Ho 19 anni e volevo prendermi un buon telefono che mi potesse accompagnare in questa passione, Pensavo ad un iPhone 12 pro ricondizionato o ad un iPhone 13 standard nuovo. Cosa mi consiglieresti?
Credo che la scelta si complichi se guardiamo lo streetprice: Air m1 è ormai perennemente sotto i 1000€ Il pro 14 è sui 1700/1800 Air M2 costa quasi il doppio di un M1 e poco meno di un Pro (in attesa del suo streetprice), e questo lo colloca in una fascia molto scomoda proprio per il target. Ha una potenza esagerata per un utente normale, che quindi se non ossessionato dall'estetica andrà su m1 (come se m1 non fosse esagerato), e ha un prezzo troppo vicino ad un pro, quindi se a uno serve potenza, tanto vale spendere 200€ in più ed avere una macchina fenomenale, non solo per il soc. Credo che o si è ossessionati dal design, o la scelta dell'M1 sia ancora da valutare, anche perchè la longevità è data da aspetti come la RAM, che anche sull'M2 base resta di 8GB (per quanto silicon usi la ram in maniera diversa). Sono molo indeciso..
Peccato che lo sconto studenti sia valido solo per gli studenti/ocenti che saranno nelle scuole registrate in UniDAYS, mi serviva un Mac per iniziare a programmare, ma credo che investirò sull'Air con M1, ottimo video comunque Manuel! Una garanzia come sempre 😉
Tieni in considerazione che l’air come il pro supporta solo un schermo esterno, e da studente d’informatica ti posso dire che avere un due schermi uno verticale e l’altro orizzontale fa la differenza, ecco perché sto valutando l’acquisto del M1 Pro.
Eh esatto. Anch'io per programmare alla fine avevo preso l'air. Considera però che i prezzi oscillano molto per il mac per esempio su amazon e potresti prenderlo quando scende
Ciao Manuel ho venduto il mio MacBook Pro 15 pollici 2,2ghr mid 2015 i7 256ssd 16 ram . Ogni tanto monto un video con drone e Gopro raramente in 4k è solo uno studente universitario pensi che questo Air a livello di prestazioni sia superiore modello base da 1500 intendo . Grazie 🙏
Se non si hanno esigenze particolari il vecchio m1 si trova spesso in sconto sugli 850-900, se si punta al modello base direi che la differenza di prezzo non ne vale la pena, considerando anche il discorso dell’ssd lento su m2 256.
Che qualità e che computer, penso che il mio MacBook Pro del 2015 può andare ancora bene per un po’, considerando i video che porto li esporta con facilità
@@ManuelAgostini giustamente adesso conta il listino non lo street price... l'onestà intellettuale, questa sconosciuta dovrebbe quantomeno far riconoscere che l'air m2 da 256ssd viaggia a quasi la metà dello stesso m1. Quindi il paragone andrebbe fatto con il 512gb, aumentando ancora di più la forbice con il vecchio modello e rendendolo praticamente un chiaro acquisto per fans sfegatati!
Ciao e complimenti per il video molto utile. Sono un fotografo, e gestisco molti file raw e conseguente editing fotografico e video. Ne vale la pena puntare sul m2 air con le sue prestazioni?
Ciao Manuel, una domanda. Sono un docente, possessore di un macbook pro 13 del 2014 con 8 gb di RAM e un i5 a 2,6Ghz che muove tutto. Attualmente le mie esigenze non sono enormi: Videochiamate, Zoom, presentazione di testi e video ai ragazzi (la porta cdmi è comodissima) e faccio un pò di editing e registrazioni audio.. Il mio vecchietto però, da quando ho aggiornato l'ultimo OS è inchioppato.. parte spesso la ventola, scalda, rallenta parecchio la macchina in situazioni di non grande stress.. Che dici? Ho la carta docenti che mi da un pò di respiro.. Stavo pensando di cambiare computer.. A questo punto, Air con M2 o passo direttamente al 14 con M1 pro? Come estetica il nuovo Air mi piace un SACCO, ma mi dicono che il 14 è molto più potente anche come batteria.. e le porte in più mi farebbero davvero comodo anche se la macchina in se è parecchio bruttina. In oltre non mi convince molto questa cosa della ventola.. che ne pensi? Grazie mille se risponderai!
Per noi docenti un air con m1 è sufficiente. M2 quindi più aggiornato ancora, m3 sprecato. Io uso un pro 2017 e va alla grande per il tuo lavoro, figurati i nuovi.
Ciao Manuel, bel video! Sto guardando per un nuovo MacBook e sono indeciso tra il pro 14 e l’m2 Air. Adoro l’Air ma ho due piccoli dubbi. Mi sto interessando del mondo della grafica 3d e il pro credo sia migliore in questo ambito. Ancora sono agli inizi ma sicuramente sarebbe un punto a favore. L’Air è comunque buono in questo campo? Inoltre visti i problemi di surriscaldamento del m2 pro temevo anche per l’m2. Cosa mi consigli? In ciascuno dei due casi sarei andato sulla versione 16 gb di RAM mentre ero indeciso sulla ssd da 512 o 1 tb considerando che deve durare molto come computer e non vorrei finisse presto. Grazieeee
@@NicolaLerra esatto è una inesattezza detta da manuel, che probabilmente ha attirato molta gente a guardare fino alla fine il video. Non so se voluta o meno. Comunque peccato perchè l'avrei preso di corsa a 1270 euro.
@@luigimiranda98 “conoscendo” Manuel dai suoi video, penso sia stata una inesattezza non voluta. A chi lo dici. Pensandoci .. si può sempre acquistare un prodotto da 150€ o poco più e rivederlo per recuperare la somma . Probabilmente farò così.
@@luigimiranda98 Rettifico. Penso si possa fare, mi spiego. Quando vai al pagamento ti fa scegliere se pagare con Apple Pay o carta di credito ma sotto c’è anche l’opzione per aggiungere una carta regalo Apple Store. Ora il mio dubbio è (anche se secondo me la considerazione che scriverò dopo mi dà già una risposta) : 1. Funzionerà/sarà compatibile la gif card di 150€ ? Inoltre questa gif card viene rilasciata entro 24 ore dalla messa in spedizione del prodotto quindi in poche parole non puoi neanche aspettare di riceverla prima così da poter rifare l’ordine ed inserirla, considerando anche che i tempi di attesa per riceverlo slitterebbero per fine agosto inizio settembre .
@@NicolaLerra ma non puoi aggiungere una carta regalo che ancora non ti è stata data, la carte penso loro te la diano dopo l'acquisto, e quindi è inutile. Si potresti pensare di comprare delle airpods e rivenderle ma non ci farai la stessa cifra, insomma un po' troppo macchinoso
Sono in procinto dell’acquisto ma sono molto indeciso, più che altro per il display del m1 pro 14 con microelettroniche… ho la nausea nel avere dispositivi display con contrasto 1000:1….
Ciao a tutti! So che quanto sto per chiedervi suona alquanto blasfemo e sono perciò consapevole che non sia adatto a sforzi di gpu prolungati, detto ciò chiedo: Qualcuno sa dirmi quanto realmente cambia l'esperienza di gioco tra un air m1 e un m2? Tenendo naturalmente conto dell'utilizzo gaming che ne farei, ossia sporadico e non prolungato
Video ben fatto e prodotto sicuramente valido, ormai siamo abituati!! Volevo chiedere una cosa, ma collegando un monitor esterno tramite usb-c, il macbook M2 va in ricarica così come succede con M1 oppure c'è bisogno comunque di collegare il cavo magsafe? Perchè se così fosse, a mio avviso sarebbe un mezzo passo indietro!
Grande Manuel come sempre. Ho provato entrambi le varianti optando per la versione 512gb. (argento evitando il panno da portare dietro). La portabilità di questo pc è fantastica. Prestazioni ottime . Sei l'unica persona su TH-cam che parla bene di questo pc ed io sono in linea con le tue valutazioni. Continua cosi un caro saluto.
Grazie davvero. Chi ne parla male alle volte lo fa per le views ;)
Ciao tu che configurazione hai acquistato per la prova ? Gli 8 Gb di ram permettono un buon utilizzo da tutti i giorni ?
Ciao Manuel, per programmare in Swift mi consiglieresti questo MacBook Air M2 oppure un MacBook Pro con chip m1 pro o max?
Va bene per editing ?
Sì ma fino a un certo livello, non per produzioni professionali.
Ciao Manuel, io aspettavo veramente questo portatile per fare un cambio da windows e usarlo per la produzione audio al momento privata con qualche guadagno. Considerato il prezzo che sicuramente calerà tra qualche mese.. Consigli di prendere Macbook con m1 pro, oppure andare sull’m2? È un dubbio che ho bisogno di risolvere, grazie 🙏🏻☺️
Non hai parlato delle temperature, aspetto molto chiacchierato! Come lo hai trovato?
Che qualita negli unboxing Manuel! Bellissimo video come sempre!🔥 Anche io sto traendo ispirazione nel mio canale per avere questa qualità un giorno💯
eh si Manuel è sempre al top con la qualità!
Grazie mille!
Come sempre rispetto, professionalità e cura nei tuoi video, un vero piacere vederti e ascoltare le tue idee!!! Grazie a Te.
Grazie mille Giovanni
Ciao Manuel , sono indeciso se prendere un MacBook Air m1 o con m2 per programmare cosa mi consigli ?
Ciao manuel volevo chiederti un consiglio per cambiare computer,
Io vengo da un Hp omen 15 con i7 10th con 1660 ti e volevo passare al MacBook Air m2 (volevo sapere se per lavoretti di grafica e creazione e sviluppo siti web andasse bene? Visto che ad oggi prestazioni e prezzo sono buone
Ciao Manuel, potresti indicarmi il modello dello zaino del video? Sembra perfetto per il MacBook Air!
Ciao Manuel, quindi il caricatore se voglio prendere la versione da 256gb devo prenderlo a parte??
Grazie in anticipo della risposta
no, è incluso quello da 30w.
Come ti trovi a distanza di mesi?
Sono alla ricerca di un MacBook per lavorare principalmente con suite Microsoft 365 avendo due display esterni fullhd con una dock usbc della Lenovo. Non avrei problemi, corretto, anche usando la versione base 8gb e 256gb?
Manuel cosa consiglieresti per un utilizzo di CAD a livello universitario, tra il nuovo Air M2, Pro M1 13 e Pro M2?? Siccome ho orecchiato diverse lamentele sull'ultimo Pro M2.
Ciao, puoi fare un video recensione completa di questo Air M2? Come ti stai trovando?
Bel video!
Posso chiederti che set up video (camera e luci) usi?
Potresti fare un video anche su questo?
Magari un giorno lo farò
@@ManuelAgostini nel frattempo potrei chiederti che camera usi? Pensavo di cambiare la mia e visto i risultati magari ci faccio un pensiero.
Grande Manuel, video sempre piacevoli da guardare ed interessanti!!!
Una domanda, secondo te per un uso “da casa”, con al massimo editing video amatoriale per montare qualche video fatto con drone ed iPhone in 4k si rischia prendendo la versione base o è meglio andare su quello da 512gb a causa dell’SSD lento che alcuni hanno messo in evidenza?
Prendi un m1
Il MagSafe utilissimo? Su un pc che si carica in poco e ha una batteria che dura agilmente 10 ore? Io lo trovo solo scomodo, un altro cavo da portarsi in giro
Ciao Manuel
Devo comprare un mac sono indecisa tra l air e il prp.... conviene m1 o m2 ???
Cosa mi consigli?????
Tutte le risposte sono nel video.
sembra un mini spot. Basta dire che sono macchine che vanno bene già con M1, che coprono molte esigenze. Cambia la forma di poco, forse potrebbe aver migliorato la dissipazione del calore? Porta alimentazione tornata ok, a dirla tutta le thunderbolt 3 sono molto fragili e pensare ad un computer che x forza deve avere attaccata una periferica x essere portatile mi fa pensare che in Apple pensano che la mobilità includa sempre una scrivania.
considerando che sto cercando un portatile sul quale usare principalmente la suite adobe (non ancora a livello professionale ma vorrei lavorare nel settore) consigli già di prendere un macbook pro o di prendere inizialmente l’air?
Se non lo usi professionalmente prendi Air
Ciao Manuel, complimenti innanzitutto per il video e per avermi chiarito le idee sul mio prossimo Mac.
Devo fare una domanda off topic: posso sapere il nome del brano che possiamo ascoltare nella intro?
Grazie mille in anticipo per una possibile risposta 🙂
Ma un bel test sul SSD e sulle temperature?? Anche perché si aspetta solo questo di questo portatile
I test fatti dopo 2 giorni valgono poco a mio parere. Li farò in seguito.
@@ManuelAgostini quindi mi stai dicendo che si puo modificare un ssd in un macbook? Perche si chiede la velocità, e poi mi stai dicendo che si possono modificare i sistemi di raffreddamento in un pc portatile? Capisco che essendo un content creator cerchi di portare piu contenuti possibili con ogni prodotto ed è giustissimo , ma è anche vero che questi test =velocità ssd e temperature sotto sforzo non cambiano
@@vincenzobongiorno9234 ho visto video in cui dissaldano e risaldano SSD sulla mb dei Mac. Chissà…
@@RaiMaxITA ho capito ma non penso che dopo una recensione o dei test si vada a fare un operazione del genere, anche perche si invalida pure la garanzia
@@vincenzobongiorno9234 non c’è scritto recensione e poi L ha detto al inizio del video…
Ciao Manuel seguo il tuo lavoro su TH-cam, gia' da diverso tempo, la qualita' e' andata in crescendo, ma la competenza e la passione quelle gia' c'erano!
Ti ringrazio per il rispetto dimostrato ai tuoi follower, dicendo che portare una recensione dopo due giorni non sarebbe stato corretto come in effetti e'.
Oltre alle nuove specifiche visibili, esterne, sarebbe interessante capire se questa macchina sotto intenso utilizzo (montaggio video, macchine virtuali, piu di 20 tab aperti su Firefox, cartelle e file aperti, riproduzione video e/o audio, ecc), oltretutto d'estate, va o no in thermal throttling. Sarebbe utile vedere un utilizzo reale e non un benchmark di dubbia utilita' per l'utente medio.
Soprattutto visto e considerato che questa e' una macchina fanless, ho visto che anche il MacBook Air M1, di cui tutti tessono le lodi, comunque, quando le temperature interne si alzano, (cioe' quando il carico di lavoro aumenta e la temperatura ambientale non aiuta) inizia a "laggare" nella gestione dei vari task.
Inoltre volevo chiederti se ti era possibile capire questa magagna tecnica scoperta nel MacBook Pro base con M2, riguardo all'unita' SSD piu' lenta in quanto non si tratta di due unita' da 128 Gb come sull'air M1, ma di una unica da 256 Gb, piu' lenta.
Poi sicuramente anche tutto il resto, la tastiera, l'audio, la durata della batteria fondamentale per chi ha giornate lavorative intense.
Sarebbe anche interessante capire se per un utilizzo un po' piu' intenso, ma sempre nell'ambito dell'utilizzo non lavorativo, sia utile avere 8 o 16 Gb di RAM.
Grazie per le interessanti richieste e le parole di stima, in queste settimane lo metterò sotto.
Ciao Manuel, mi consiglieresti l'Air M1 per programmazione, video editing leggero, uso del pacchetto office e uso personale? Ho notato che le caratteristiche tra M1 ed M2 non sono diversissime, però il design dell'M2 mi piace ma va fuori budget, sapresti dirmi se lo sconto studenti è solo per gli universitari o si può fare anche per gli studenti delle superiori? Grazie in anticipo e scusa per il disturbo.
Sì te lo consiglio, lo sconto però mi apre sia solo per università
@@ManuelAgostini Grazie mille.
Io sul Mac faccio *grafica e coding html e css a livello amatoriale,* usando 2-3 app per ciascuna (fra cui Photoshop, Affinity Photo, Nova, Brackets e altre) - oltre a ovviamente le solite cose: streaming, navigare e così via; secondo voi, per quelle attività è meglio _l’Air M2 o il Pro M2?_ ((il Pro 14” è fuori dal mio budget, quindi non suggeritelo))
Ciao scusami, lo comprerò sicuramente ma il mio dubbio rimane sulla ram, per un attività del tipo office pro, web e parallels avrebbe senso comprarlo con 16gb o 8gb sono gia sufficienti ? grazie
Non sono manuel, ma per ciò che hai descritto penso che 8 giga bastino (ovviamente se riesci a fare anche 16 tanto meglio).
Meglio 16 se puoi.
Buonasera Manuel ti seguo sempre....volevo un consiglio da te per quanto riguarda il Macbook air M2 io inizio adesso con il sistema Operativo del Mac.... non voglio spendere tanto per l'acquisto del MacBook Air M2 e secondo te va bene uno da 256GB oppure da 512GB.....se la variante è solo l'Hard Disk lo prendo esterno e risparmio qualcosa.....io inizio adesso a muovermi con il MAC perciò mi avvicinerò un pò ai Video ma senza esagerare.......grazie anticipatamente
Ciao come sempre ottima disamina del prodotto. Sono d’accordo sulla questione caricatore. Penso che non appena avrò finito il giro di pagamento con Juice della promo per l’acquisto in comode rate se non ci sono stravolgimenti di design sui pro sceglierò di nuovo lui. Io vorrei un MacBook da 14 pollici per me sarebbe perfetto. Con il mio Air mi trovo bene ma vorrei un display più grande e ormai un pro per quello che faccio non mi serve.
In effetti il pro se non lo sfrutti non vale la pena, per il prezzo e anche per il peso.
Ciao, io volevo sapere se l'air M2 secondo te è adatto per le live su Twitch utilizzato ovviamente con elgato e ps5. E se il pro m2 è migliore. Grazie!
Non ho mai fatto una diretta su Twitch, non saprei.
Facendo i conti della serva non si fa nessun conto, il prezzo è quello scritto sul sito, costa 1529, e 1414 per gli studenti, una gift card dopo l’acquisto non è uno sconto, thermal throttling, ssd degno del 2010 (non in sequenziale ma in 4k random quello che realmente conta), bello esteticamente, ma come da tradizione apple si sacrificano le prestazioni e la funzionalità per l’estetica, sarà anche meno bello, ma il vecchio air m1 al prezzo che si trova su amazon (900€) è decisamente un acquisto migliore
Sai già cosa comprare, non credo sia il caso che aggiunga nulla. ;)
@@ManuelAgostini air m2 base o pro 13 m2?
Da qualche settimana sto seguendo l’Air, viste le ultime offerte su A., al momento ho il pro da 13” con M1, e sono indeciso se fare questo passaggio…
Ma Air M2?
@@ManuelAgostini si esatto. Da Macbook pro M1 a Macbook Air M2…
Stavo valutando l'acquisto di questo prodotto ma sono molto indeciso se questo o ipad 12,9 pro tenendo conto che io lo utilizzerei per utilizzo comune più editing video del mio canale che come potete notare non ha dei video eccessivamente complessi infatti ad oggi edito con galaxy tab s6 cosa mi consigliate?
Ottimo video! Secondo te/voi il prezzo del M2 scenderà nei prossimi mesi?
Certamente.
usando final cut pro o altre app un po’ più pesanti scalda molto?e quando scalda rallenta le sue prestazioni?grazie!
Vi farò sapere sul medio termine.
ciao manuel, sono uno studente delle superiori e vorrei comprare un mb air m1, volevo chiederti se, secondo te, 256gb con icloud di almeno 200gb bastano per un uso prettamente scolastico (ricerche, file di testo con qualche immagine, appunti, registrazioni audio ecc.).
Ciao Manuel che prodotto utilizzi per pulire la scocca del Mac ?
uso questo amzn.to/3IBiF05
Ciao Manuel, innanzitutto complimenti per i tuoi contenuti.
Ho ordinato questo pc approfittando di alcuni buoni Amazon e dovrebbe arrivarmi lunedì, l’unica cosa che mi lascia un po’ titubante è l’eventuale riscaldamento di cui si era parlato in giro riguardo i pro con M2: tu hai riscontrato niente del genere con questo nuovo air?
Lo possiedo solo da 2 giorni sarebbe assurdo dirvi si non scalda oppure scalda, lo devo provare meglio.
Buongiorno Manuel, meglio la GPU a 8 core o a 10?
10 naturalmente.
@@ManuelAgostini Buongiorno, grazie mille per la risposta ,👋🏻
Ciao Manuel... grazie per i tuoi video sempre fantastici! che prodotti usi per pulire il MacBook (schermo incluso)? grazie
questo amzn.to/3aOuRy2
@@ManuelAgostini grazie! ovviamente con un panno in microfibra..
Ciao Manuel, innanzitutto complimenti, bel video come sempre.
Potresti portare un test sulle temperature del nuovo processore e sulla velocità dell'SSD? Ormai la gente aspetta solo questo, uno per i problemi di surriscaldamento che affliggevano pro M2 e l'altro perché da come sembra la versione di Air M2 da 256Gb di SSD sembra sia incredibilmente più lenta del predecessore, a causa di alcuni ritocchi hardware (su cui diciamo che Apple ha preferito "sorvolare").
Ora, non so che versione tu abbia, ma questi due test sarebbero molto interessanti.
Lo farò ma io ho la versione 521Gb
@@ManuelAgostini Ti ringrazio, sarebbe veramente utile per capire appieno anche il target del prodotto, poiché ho visto che diverse persone sono indecise tra prendere questo o l'Air M1 e questi fattori chiave aiuterebbero a capire se ne valga la pena.
Personalmente per ciò che dici sul fatto della svalutazione nel tempo sono d'accordo con te, però mi sembra che questo sia un caso alquanto singolare, poiché anche la stessa Apple sta continuando a vendere un prodotto "vecchio" addirittura alzandolo di prezzo, e questo la dice lunga sul suo ciclo di vita (sentivo qualcuno qualche mese fa dire che per Apple l'Air M1 2020 era un problema perché "vendeva troppo").
In definitiva a me sembra quasi che con l'Air M2 Apple stia cercando di creare un nuovo prodotto per fascia di prezzo, rimpiazzando Air M1 con Air M2 e rendendo Air M1 un prodotto di fascia più entry level.
Sarebbe interessante fare un video in cui dopo i test tecnici analizzassi questo aspetto più commerciale, personalmente lo apprezzerei molto.
Comunque congratulazioni ancora per i tuoi video, si vede che ci metti tanto impegno e sono fantastici
Ciao Manuel, io ho notato che quasi nessuno quando cita i possibili utilizzi tira in ballo anche il lavoro in 3D, quindi la necessità magari di una gpu più potente. Ecco io avró bisogno per l’università (corso di design, lavoreró tanto in 3D) e il mio dubbio è tra lui (Air M2) o investendo un po’ di più, magari sfruttando uno street price interessante, il pro con M1 pro (config. base o magari 10 cpu 16 gpu). So che con il pro avrei il miglior display al mondo su un portatile, avrei più porte che sicuramente mi torneranno utili, e poi appunto più garanzie a livello di performance, ma ecco mi chiedo : ne vale davvero la pena?
Ciao io lavoro nel mondo della grafica 3d per l'architettura. Non conosco i MacBook ma quello che ho capito è che la gestione delle temperature nei nuovi portatili con M2 non è il loro punto di forza. Il MacBook Air M2 è potente sulla carta ma dopo pochi minuti di alto carico va in thermalthrotling perdendo potenza. Se pensi di dover fare rendering o calcoli io ti direi di andare su M1 pro che sostiene meglio gli alti carichi.
@@dfva-valeriodelferraro883 grazie mille
@@andreasalvadore761 chiedi se i programmi usati nel corso sono disponibili su MacOS
@@dfva-valeriodelferraro883 si esatto devo sicuramente fare un controllo preciso per quanto riguarda i programmi prima di acquistare, cosa che mi aveva fatto notare il buon Maurizio Saggiamente qui su youtube (canale che consiglio molto)
Aspettiamo la recensione completa ! Come sempre, ottimo video!
Grazie Francesco!
Manuel, alla Apple Store un cosiddetto "Genius" mi ha detto che i programmi aggiornati al chip M1 sono in automatico pienamente aggiornati anche all'M2 e che non è richiesto alcun nuovo aggiornamento... tu che sicuramente sai questa cosa, confermi?
Grazie
Confermo io. Rosetta 2 traduce i programmi scritte per i processori Intel nel linguaggio degli Apple Silicon. L'M1 è stato il primo di questo passaggio, l'M2 è solo un miglioramento.
@@DragoonDark97
Grazie mille, gentilissimo
Ciao, grazie per la recensione.
Domanda.. è sempre possibile ricaricarlo dalla presa usb-c?
Sì
Bella recensione complimenti !
Mi hai fatto acquistare l'air M2 proprio ora grazie al tuo video... Ero indeciso se prendere M1 a 899€ oppure M2 a 1279€... Alla fine ho ceduto alle tue motivazioni e devo dire che dato che non cambio di frequente il computer (ho un MacBook Pro acquistato nel 2011 ed è ancora funzionante ma ahimè ormai obsoleto), perché non acquistare l'ultimo arrivato con un design più moderno e durevole nel tempo? In fin dei conti ho cmq risparmiato 250€ dal prezzo di listino... Grazie Manuel per i tuoi video
Bel video, sono uno di quelli a cui un M1 basterebbe e avanzerebbe, ma comprerò M2 in autunno perché non voglio rinunciare al nuovo design
Posso capire.
Ciao Manuel è veramente piacevole ascoltarti ed i contenuti sono sempre più che interessanti. Bellissimo l'M2 ma avendo acquistato da pochi mesi, ed in super offerta, l'M1 per ora mi accontento (oltretutto è validissimo). Complimenti continua così.
Grazie Davide, aggiungo che fai benissimo, un upgrade non vale la pena.
_"Accontentarsi"_ di un MacBook Air M1 è un po' un ossimoro - l'Air M1 ora come ora può essere considerato *quasi* il best-buy Apple con il suo prezzo e soprattutto le sue prestazioni (tanto vicine a quelle del M2 che l'utente medio non noterà nessuna grossa differenza tra i due). È l'ideale per chi vuole un MacBook performante senza dover vendere un rene per comprarlo. 😏😄
Ciao Manuel, video fantastico come sempre! Vorrei acquistare il nuovo MacBook Air m2 (attualmente ho un pro mid2014 base). Non ho grandi esigenze dal computer, principalmente mail, navigazione su internet, streaming e lo utilizzo molto per archiviazione di foto/file/backup. Sono combattuto se acquistare il base, se aumentare la RAM a 16gb o se aumentare la memoria a 512gb. Tu cosa consiglieresti? Grazie mille in anticipo
Se inizi ad aumentare ti avvicini al prezzo di M1 Pro e allora quel punto la scelta andrebbe su quello.
Ciao Manuel , il prossimo bel confrontone sarà tra iPhone 13 , 13 pro ed il 14, 14 pro?
Non vedo l'ora.
Ciao Manuel, come se la cava con le temperature quando è sotto sforzo? Ho visto video che con il Mac Book Pro con M2, tocca delle temperature molto alte, tipo sui 100°.
Lo proverò in questi giorni e vi farò sapere.
Ciao Manuel complimenti!!
Vorrei sapere se usando programmi per animazione e modellazione 3d (Maya e Blender) questo Air quanto sia affidabile a livello di prestazioni,e se volendo si può aggiungere una tavola grafica
Grazie
La tavola puoi sicuramente aggiungerla, la modellazione 3D la vedo dura.
Mac non va bene per queste cose sopratutto air. Quei programmi vanno bene su Windows
Ciao Manuel, io vorrei comprarlo , versione proprio base, non ho una grande necessità computazionale, ma l’unica cosa su cui ho un dubbio è che uso parallels per virtualizzare W11 anche lì senza grandi necessità computazionali. Pensi sia sufficiente 8 gb di ram per gestire una macchina virtuale ?
Secondo me no.
@@ManuelAgostini quindi diciamo che mi prendo il 24 con processore base e disco 256 per risparmiare e al più in un secondo momento mi faccio una nas
Quanto verrebbe per uno studente prendere questo m2 ed anche un iPad Pro 12.9 M1?
Ciao Manuel, ottima recensione come sempre.
L’unico neo di qualsiasi Air (soprattutto con M1 e M2) che mi fa dubitare sull’acquisto è la durata generale della macchina nel tempo, in quanto non ha un raffreddamento attivo con ventola, mettendo sempre il dubbio che anche usando poco l’Air, pasta termica del sistema fanless, quanto durerà rispetto ad un Pro con sistema a ventola?!
ATTENZIONE sono osservazioni personali da appassionato Apple.
Durerà come un iPad credo, anche iPad è senza ventola e si scalda in alcune circostanze eppure durano anni.
Senza contare che non avendo ventole azzera la quantità di polvere/sporcizia che finisce dentro col tempo e, in generale, è una componente meccanica in meno che si può rompere.
Ottima recensione come sempre. Macchina secondo me bellissima!!
Grazie Corrado.
Quale mi consisteresti tra questo e m1 pro ? Faccio principalmente foto editing nel campo della moda dove ho a che fare anche con 4/5 mila foto da scaricare e post produrre, in piu svariate volte ho bisogno di capture one in tempo reale sul posto di lavoro.
Ti consiglio senza dubbio il Pro, che tra le altre cose ha un display migliore.
@@ManuelAgostini Grazie mille !!
L’unica cosa che mi interessa sapere riguarda l’hard disk ha lo stesso problema del pro da 13 con m2 quindi più lento?
Io ho la versione 512Gb
Colorazione incredibile, voglio provarlo anche io!!!, comunque approvo il tuo discorso del fatto che comprando un prodotto nuovo e rivenderlo in futuro varrà sempre di più, rispetto ad un prodotto più datato, è come se andiamo a vendere oggi Luglio 2022 un macbook con intel, varrà meno rispetto ad un macbook con M1, Ottimo video Manuel!
Grazie Lele!
In quel caso c'è stato un salto generazionale
ma quale hai provato 10 o 8 core?
Ciao Manuel ho un MacBook Pro 13” i5 con 16gb di ram. Faccio il dj e non sono un produttore. Diciamo che gestisco il controller con virtualdj. Secondo te con quale MacBook potrei fare un upgrade? Non mi interessa la capacità dell’ hd perché la musica la tengo in un ssd esterno usbC quindi mi interessano le prestazioni superiori al mio attuale MacBook. Grazie se saprai darmi un consiglio. 😉
Se lo usi solo con i controller che te ne fai di un upgrade?? Richiedono così poco virtual dj e traktor che qualsiasi Mac Pro ti va bene. Quando non uso la prime 4 ma la traktor s4 uso un Mac pro del 2010 con 8gb di ram e 1tera manco ssd, e non ha mai dato nessun problema ( tranne che si stan rompendo parti hardware perché vecchio e iper usato)
Ciao Manuel complimenti per il video!!
Io ho un MacBook Pro 13.3” 2020 da 16gb di ram con ssd da 512 e un Intel i5 pagato 2300€
Vale la pena passare a questo modello recensito con GPU 10 e 16gb di memoria?
A tuo parere il modello che ho attualmente che valore ha sul mercato?
non vale la pena prendere il macbook air con 16gb di ram, a poco di più si trova il pro 14 pollici.
Consigli per uso normsle senza esigenze particolari? Air m2 base?
Ciao Manuel ti volevo chiedere una cosa… io ricomincio dopo anni l’università e volevo prendere questo air m2 … anche se gennaio volevo fare Apple education e ti volevo chiedere se anche adesso c’è la card da 150€ nel caso si acquasti un Mac e soprattutto se possono utilizzarla già col Mac che compro grazie mille !!!
Non ne ho idea!
Manuel vorrei il caricatore apple dual usb c, lo trovi qualche codice sconto?
Forse più avanti, ora no di sicuro.
È un mix tra il MacBook 12 retina e l'Air. È veramente un peccato che abbiano dismesso la serie MacBook perché in quanto a portabilità e sottigliezza era decisamente imbattibile. Io possiedo un Macbook 12" del 2017 ed è un gioiellino. Speravo che la Apple tornasse a produrli nuovamente e secondo me avrebbe avuto più senso togliere la dicitura Air e annoverarlo nella serie abbandonata (magari farlo da 12 pollici). La speranza è sempre l'ultima a morire :)
E' stato un po' un flop il macbook 12.
Senza contare che nel 2018/2019 costava più del macbook air.
Visto il MacBook Pro da 13” in pratica identico al modello 2020 con solo M2 a bordo,credo tu abbia ragione Apple forse in futuro potrebbe lasciare fuori quella versione e tenere a 13/15 pollici la linea Air e poi I Pro con 15/17 pollici
Ciao Manuel, volevo un consiglio. Mi sono avvicinato al mondo della fotografia e mi piacerebbe coltivala come passione, Ho 19 anni e volevo prendermi un buon telefono che mi potesse accompagnare in questa passione, Pensavo ad un iPhone 12 pro ricondizionato o ad un iPhone 13 standard nuovo. Cosa mi consiglieresti?
Sono entrambi molto validi, prendi quello al prezzo migliore.
ci fai vedere la smart, parli un po’ dei consumi e l uso in città
Credo che la scelta si complichi se guardiamo lo streetprice:
Air m1 è ormai perennemente sotto i 1000€
Il pro 14 è sui 1700/1800
Air M2 costa quasi il doppio di un M1 e poco meno di un Pro (in attesa del suo streetprice), e questo lo colloca in una fascia molto scomoda proprio per il target. Ha una potenza esagerata per un utente normale, che quindi se non ossessionato dall'estetica andrà su m1 (come se m1 non fosse esagerato), e ha un prezzo troppo vicino ad un pro, quindi se a uno serve potenza, tanto vale spendere 200€ in più ed avere una macchina fenomenale, non solo per il soc.
Credo che o si è ossessionati dal design, o la scelta dell'M1 sia ancora da valutare, anche perchè la longevità è data da aspetti come la RAM, che anche sull'M2 base resta di 8GB (per quanto silicon usi la ram in maniera diversa).
Sono molo indeciso..
Ti direi di si se solo si trovassero poi, considera che anche M2 subirà i ribassi da street price quindi tutto si bilancia come sempre.
Peccato che lo sconto studenti sia valido solo per gli studenti/ocenti che saranno nelle scuole registrate in UniDAYS, mi serviva un Mac per iniziare a programmare, ma credo che investirò sull'Air con M1, ottimo video comunque Manuel! Una garanzia come sempre 😉
Tieni in considerazione che l’air come il pro supporta solo un schermo esterno, e da studente d’informatica ti posso dire che avere un due schermi uno verticale e l’altro orizzontale fa la differenza, ecco perché sto valutando l’acquisto del M1 Pro.
Se scenderà ancora un po' il prezzo del pro potrebbe essere la scelta giusta.
Eh esatto. Anch'io per programmare alla fine avevo preso l'air. Considera però che i prezzi oscillano molto per il mac per esempio su amazon e potresti prenderlo quando scende
ma si può ricaricare anche in usb c o solo mag safe?
Ciao Manuel ho venduto il mio MacBook Pro 15 pollici 2,2ghr mid 2015 i7 256ssd 16 ram . Ogni tanto monto un video con drone e Gopro raramente in 4k è solo uno studente universitario pensi che questo Air a livello di prestazioni sia superiore modello base da 1500 intendo . Grazie 🙏
Lo è senza dubbio.
Se non si hanno esigenze particolari il vecchio m1 si trova spesso in sconto sugli 850-900, se si punta al modello base direi che la differenza di prezzo non ne vale la pena, considerando anche il discorso dell’ssd lento su m2 256.
Se lo trovi a quel prezzo non c'è da pensarci.
Differenza fra il monitor pro 14 e air m2?
c’è parecchia differenza considerato che quello del pro è un xdr display con frequenza a 120Hz maggiore risoluzione e una luminosità doppia.
@@ManuelAgostini quindi consiglieresti il pro 14?
Che qualità e che computer, penso che il mio MacBook Pro del 2015 può andare ancora bene per un po’, considerando i video che porto li esporta con facilità
Come fai a consigliare una macchina che costa praticamente il doppio della precedente solo per il design ?
Hai studiato economia alla Bocconi? M1 costa 1229€ M2 1529€, io non sarò laureato come te, sono solo ragioniere ma non è il doppio.
@@ManuelAgostini giustamente adesso conta il listino non lo street price... l'onestà intellettuale, questa sconosciuta dovrebbe quantomeno far riconoscere che l'air m2 da 256ssd viaggia a quasi la metà dello stesso m1. Quindi il paragone andrebbe fatto con il 512gb, aumentando ancora di più la forbice con il vecchio modello e rendendolo praticamente un chiaro acquisto per fans sfegatati!
Ciao e complimenti per il video molto utile. Sono un fotografo, e gestisco molti file raw e conseguente editing fotografico e video. Ne vale la pena puntare sul m2 air con le sue prestazioni?
Ciao Manuel, una domanda. Sono un docente, possessore di un macbook pro 13 del 2014 con 8 gb di RAM e un i5 a 2,6Ghz che muove tutto. Attualmente le mie esigenze non sono enormi: Videochiamate, Zoom, presentazione di testi e video ai ragazzi (la porta cdmi è comodissima) e faccio un pò di editing e registrazioni audio.. Il mio vecchietto però, da quando ho aggiornato l'ultimo OS è inchioppato.. parte spesso la ventola, scalda, rallenta parecchio la macchina in situazioni di non grande stress.. Che dici? Ho la carta docenti che mi da un pò di respiro.. Stavo pensando di cambiare computer.. A questo punto, Air con M2 o passo direttamente al 14 con M1 pro? Come estetica il nuovo Air mi piace un SACCO, ma mi dicono che il 14 è molto più potente anche come batteria.. e le porte in più mi farebbero davvero comodo anche se la macchina in se è parecchio bruttina. In oltre non mi convince molto questa cosa della ventola.. che ne pensi? Grazie mille se risponderai!
Per noi docenti un air con m1 è sufficiente. M2 quindi più aggiornato ancora, m3 sprecato. Io uso un pro 2017 e va alla grande per il tuo lavoro, figurati i nuovi.
Grande Manuel, bellissimo video e qualità altissima come sempre, spero di riuscire a portare anche io contenuti così..
:)
Ciao Manuel, che ne pensi delle porte usb solo da una parte? Trovo che avere delle usb bilaterali sia indispensabile per la versatilità.
Concordo.
Ciao Manuel, bel video! Sto guardando per un nuovo MacBook e sono indeciso tra il pro 14 e l’m2 Air. Adoro l’Air ma ho due piccoli dubbi. Mi sto interessando del mondo della grafica 3d e il pro credo sia migliore in questo ambito. Ancora sono agli inizi ma sicuramente sarebbe un punto a favore. L’Air è comunque buono in questo campo? Inoltre visti i problemi di surriscaldamento del m2 pro temevo anche per l’m2. Cosa mi consigli? In ciascuno dei due casi sarei andato sulla versione 16 gb di RAM mentre ero indeciso sulla ssd da 512 o 1 tb considerando che deve durare molto come computer e non vorrei finisse presto. Grazieeee
A sto punto prenderei il Pro.
Air non vanno bene per grafica 3d o in generale i Mac.
Può essere adatto a uno studente di ingegneria civile che ha a che fare con il programma di progettazione “Autocad”?
Non ho usato Autocad mi spiace.
ma la carta da 150 euro mica la puoi usare per il macbook ari quinid il prezzo non si abbassa a 1200, rimane a 1400, hai detto una mezza verità
Ho notato anche io questa cosa. Non c’è la possibilità di usare la gif card da 150€ per aumentare ulteriormente lo sconto.
@@NicolaLerra esatto è una inesattezza detta da manuel, che probabilmente ha attirato molta gente a guardare fino alla fine il video.
Non so se voluta o meno.
Comunque peccato perchè l'avrei preso di corsa a 1270 euro.
@@luigimiranda98 “conoscendo” Manuel dai suoi video, penso sia stata una inesattezza non voluta. A chi lo dici. Pensandoci .. si può sempre acquistare un prodotto da 150€ o poco più e rivederlo per recuperare la somma . Probabilmente farò così.
@@luigimiranda98 Rettifico. Penso si possa fare, mi spiego. Quando vai al pagamento ti fa scegliere se pagare con Apple Pay o carta di credito ma sotto c’è anche l’opzione per aggiungere una carta regalo Apple Store.
Ora il mio dubbio è (anche se secondo me la considerazione che scriverò dopo mi dà già una risposta) :
1. Funzionerà/sarà compatibile la gif card di 150€ ?
Inoltre questa gif card viene rilasciata entro 24 ore dalla messa in spedizione del prodotto quindi in poche parole non puoi neanche aspettare di riceverla prima così da poter rifare l’ordine ed inserirla, considerando anche che i tempi di attesa per riceverlo slitterebbero per fine agosto inizio settembre .
@@NicolaLerra ma non puoi aggiungere una carta regalo che ancora non ti è stata data, la carte penso loro te la diano dopo l'acquisto, e quindi è inutile.
Si potresti pensare di comprare delle airpods e rivenderle ma non ci farai la stessa cifra, insomma un po' troppo macchinoso
Ad oggi conviene ancora l’air con M1?
Certamente sì soprattutto se lo trovi sotto ai 1000€
@@ManuelAgostini al momento il prezzo più basso l’ho trovato a 1074 su Amazon
Ho appena ordinato la versione 16gb 512gb, colorazione Mezzanotte, e non vedo l’ora di averlo tra le mani😍
Manuel ma è possibile pagare a rate nonostante ci sia già lo sconto unidays?
Sì
A me non lo ha fatto fare :(
Credo proprio di sì
Ciao Manuel, ho un Macbook Air M1 con 16gb di Ram e mi trovo benissimo a montare video con Final Cut… mi aspettavo qualcosa in più con M2. 😉
Goditi il tuo M1
Vedendo la differenza di performance tra M2 e M1 al momento l'unico motivo per spendere più soldi in questo nuovo AIR è il design
Che non è poco, comunque appena scenderà il prezzo è la scelta sicura da fare.
In realtà i 150€ di sconto non sono cumulabili, la card fa riferimento ad un secondo acquisto. Quindi il prezzo resta sui 1450€
Sono in procinto dell’acquisto ma sono molto indeciso, più che altro per il display del m1 pro 14 con microelettroniche… ho la nausea nel avere dispositivi display con contrasto 1000:1….
Non ho capito
Grande Manuel!!! Complimenti per il tuo lavoro👍🏻
Ti ringrazio Giovanni
Ciao a tutti! So che quanto sto per chiedervi suona alquanto blasfemo e sono perciò consapevole che non sia adatto a sforzi di gpu prolungati, detto ciò chiedo: Qualcuno sa dirmi quanto realmente cambia l'esperienza di gioco tra un air m1 e un m2? Tenendo naturalmente conto dell'utilizzo gaming che ne farei, ossia sporadico e non prolungato
Io faccio grafica e fotografia me lo consiglieresti?
Se lo fai di lavoro no
@@ManuelAgostini ok grazie mille
300 euro per un 20 percento di prestazioni visibili solo su cose pesanti, un design nuovo non mi paiono proprio pochi
Video ben fatto e prodotto sicuramente valido, ormai siamo abituati!! Volevo chiedere una cosa, ma collegando un monitor esterno tramite usb-c, il macbook M2 va in ricarica così come succede con M1 oppure c'è bisogno comunque di collegare il cavo magsafe? Perchè se così fosse, a mio avviso sarebbe un mezzo passo indietro!
il magsafe è un aggiunta rispetto alla ricarica tramite usb c, non la sostituisce.
Si ricarica anche tramite usb-c
manuel come al solito le rue recensioni sono come la bibbia , sei bravissimo e piu che chiaro ...
Bellissimo! Non vedo l’ora che arrivi domani 😁
💪🏼
Perché dici che la porta magsafe potrebbe "salvare da dei disastri"? grazie ancora Manuel
perché se ti inciampi sul filo lui si stacca e in computer non cade.