Contatti di Gabriele: vai.one/gabrielevarrasi Scrivi il CODICE: “RICCA” o il mio nome quando li contatti per avere un Servizio Prioritario 🙋🏻♂ Vuoi vedere ciò che faccio giornalmente? Seguimi su Instagram: vai.one/rzinstagram 🤔 Vuoi farmi delle domande? Seguimi su Twitch: vai.one/rztwitch ▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼ LE COMMUNITY DI CUI FACCIO PARTE: Unisciti per trovare tante Informazioni Gratuite ☕ My English Channel - vai.one/riccardozane 🏋🏻♂ Il Canale Sportivo - vai.one/rzsport 🤷🏻 Il Canale Extra - vai.one/rzextra 👸🏻 Il Canale di Masha - vai.one/mkyt 💰 Omney - vai.one/omney ● CONSULENZE & CONTATTI 📩 Business Mail - info@getriccardo.com
@RiccardoZanetti non un mago di consulente, non ti ha menzionato che la SA puoi avviarla anche con 50k ed hai tempo 5 anni per liberare (aggiungere) gli altri 50k 😉 La franchigia 0 per le casse malati non esiste, la minima è 300 CHF. Poi mancano tutti i discorsi assicurazione malattia aziendale su cui si può aggiustare, anche per lo stipendio che ti versi non è molto corretto quello che ti ha detto. Ed occhio a quello che ti propongono i consulenti come 3o pilastro, perché di solito ti propongono quello che fa più comodo a loro che a te. E molte molte altre cose… Saluti
Adoro la trasparenza e sopratutto il livello di dettaglio e approfondimento che metti nei tuoi video. Sei tra i pochi se non l'unico a non riassumere tutto in 2 frasette ma permettere a chi ti guarda di farsi la propria idea sentendo tutto quello che c'è da dire
Complimenti Riccardo, hai una gran capacità di ascoltare e di parlare nei momenti giusti, rispettando sempre chi intervisti, qualcosa che fanno pochi content creator. Sei un grande.
Mi piace un sacco la cosa che Riccardo fa domande e anche tante perchè vuole capire e non lascia nulla al caso,mi ha fatto morire il "parliamo di soldi" proprio a muso duro
Complimenti, da local, uno dei video se non l’unico che offre gratuitamente una panoramica chiara e completa di quanto possibile in Svizzera. Well done!
@@AlessandroDiFedericoA dire il vero in Europa ci sono 4 paradisi fiscali Belgio Lussemburgo Irlanda Olanda dove tante aziende italiane anche partecipate hanno la residenza fiscale Sicche' miliardi che volano verso altri lidi ciao core 😂🤣😭
Finalmente un video serio sulla reale situazione fiscale svizzera, e non i soliti video dove dicono, vieni in Svizzera che non ci sono tasse sulle cripto, grazie.
Ciao Riccardo! Devo dire che il tuo video mi ha dato una grande gioia e coraggio. L'idea di avviare un'attività e forse trasferirmi a Lugano un giorno sarebbe un sogno che si avvera. Ascoltare la tua storia rende tutto questo più tangibile e raggiungibile. Grazie per le tue preziose intuizioni e per incoraggiare persone come me a seguire i propri sogni. Continua così, sei fantastico.
Ciao Riccardo, sei bravissimo! Ho visto il tuo video solo ieri, ti posso dare anch'io delle dritte, avendo in passato esattamente fatto questo: compagnia in Svizzera (la mia era una sagl). E non solo per ragioni fiscali, ma anche previdenziali e di certezza e stabilità del sistema, nonché burocrazia nulla e pratiche immediate e fisco amichevole. Ti posso dire che se fatturi 500k/a, il tuo stipendio può tranquillamente viaggiare sui 10k o più (tieni presente 3k sono lo stipendio entry-level di una segretaria!!!). Inoltre i tempi che ti sono stati detti per l'avvio (3-6mesi) sono in realtà assai "comodi"... una SA la apri anche in 1na settimana, quello che forse impiega di più è il permesso di residenza (1mese). Anche gli affitti, secondo me riesci a trovare già a 4-5k di molto bello a ridosso centro Lugano! Scrivimi in privato se desideri altre info/dettagli. A presto, e in bocca al lupo!
è forse la prima volta che vedo un video cosi lungo in una sola volta. Molto fluido e capibile anche da chi come me di economia ne capisce poco. Super piacevole
Abito in svizzera e apprezzo il contenuto che ai portato, forse per ora non è il tuo caso ma non sottovaluterei in futuro l ambito istruzione quibcibsono le migliori scuole al mondo
Riccardo posso dare un consiglio? non interrompere cosi costantemente una persona che sta spiegando qualcosa, avrei voluto sentire molti dei discorsi che stava cercando di finire Gabriele
bel video. Ho esplorato questo argomento in diverse giurisdizioni e paesi. Alla fine ci sono certe realta' in cui vale la pena solo se si muovono incomes di un certo livello. Ogni paese ha un threshold che rende il tutto sensato o meno. Per fare un esempio pratico, tax optimisation a Monaco che ti piaccia la location o meno non e' fattibile per tutti. Principalmente per costi d'ingresso e poi mantenimento.
Farebbe ridere ma sarebbe probabilmente interessante lo stesso video riguardo tasse etc se facessi lo stesso ragionamento per Padova... Magari con commercialisti che sappiano effettivamente come pagare "il giusto" di tasse e rimanere nella legalità anche in italia (perchè gli escamotage legali ci sono anche qui, inutile negarlo).
Ciao Riccardo, io vivo in Ticino a Mendrisio. È un video molto interessante, ma per caso hai intenzione di farne uno anche per il tema degli investimenti immobiliari? In Svizzera sono molto diversi e non c’è l’obbligo di restituire l’intero mutuo di un immobile ma solo una percentuale. Per questo motivo nel nostro paese ci sono pochi veri proprietari al 100% di immobili. Sarebbe bello se riuscissi a fare un video riguardo a questo. Grazie per i contenuti che condividi, sempre molto interessanti.
Ciao Riccardo. Vivendo e lavorando in Svizzera (a Basilea) nel settore tech, posso dirti che la Svizzera tedesca è un filino più conveniente rispetto al Ticino per quanto riguarda possibilità e networking. Ora ho imparato il tedesco ma ho praticamente vissuto e lavorato per 10 anni con il solo inglese. Sei a 10 minuti con il tram dalla Francia e dalla Germania. Tutto è connesso e i trasporti ci sono quasi h24.
Ho abitato sia in Ticino che a Zug e ora sono a Losanna. Stai a Dubai. 😂 Scherzi a parte, hai parlato con un “venditore di ottimizzazione fiscale” che ti ha detto quello che dicono di solito. Se spendi un millino e vai da un fiscalista vero (di quelli che insegnano all’università e si occupano di gestire contenzioso), ti dipingerà un quadro molto meno ottimista. Se noti l’intero tema era “pagati poco e lascia i soldi nella società”. Perché semplicemente, se ti paghi tanto, anche in Ticino ti ammazzano di tasse. Se l’intera strategia è quella di usare la società per spese personali e tenere dei soldi in società estere, allora tanto vale che non apri nemmeno in Svizzera. Stipendio da 50k dato da un amico per il permesso e lasci tutto com’è.
Lui non vuole andare a Lugano per integrarsi, ma solo per avere vantaggi fiscali ed essere più vicino alla sua famiglia, possibilmente con un clima vivibile, che non è certo quello di Dubai. Questo fa sì che il Ticino sia oramai diventato Lombardia, con tantissimi italiani che emigrano o frontalieri che ci lavorano e questo ha fatto sì che i salari si sono abbassati di parecchio e qualità del lavoro è minore rispetto al resto della Svizzera. Da ticinese doc, io sono andata via dal Ticino anni fa ed ora abito anch'io in Romandia, ma non a Losanna, che attualmente non è più la scelta ideale, visti i cantieri ovunque. Zurigo rimane sempre la scelta migliore, non c'è niente da fare....e chi ha soldi secondo me dovrebbe andare lì piuttosto che Lugano.
@@claudiamanna2219 Gli italiani che emigrano sono il meno. Spendono tanto quanto un ticinese ( in alcuni casi di piu') e ridanno indietro alla societa' tanto quanto un cittadino svizzero. Riguardo ai frontalieri si, son quelli che alla fine abbassano tutto quanto come facevi notare. Sono troppi, c'e' poco da fare. Dall'altro lato bisogna anche ammettere che un sacco di lavori i Ticinesi e gli Svizzeri in generale non li vogliono fare a prescindere (asfalto, costruzioni ecc). A questo si aggiunge anche il fatto che il Cantone dovrebbe svegliarsi e mettere A- un tetto al numero massimo di frontalieri, B- Esigere un salario minimo che sia adeguato al costo della vita in Ticino e di conseguenza attirare il pubblico ticinese e di residenti in ticino. A questo punto se le aziende non possono piu' sottopagare perche' al frontaliere va bene abitando in Italia, molti piu' locals si proporrebbero e sono convinto che le attivita' preferirebbero di gran lunga assumere loro piuttosto che gente da fuori. Io mi sono spostato in Svizzera da subito (anche se non abitavo in Italia ma gia' in un paese terzo) con l'intenzione di integrarmi e di contribuire alla societa', son felice di pagare i contributi e le tasse perche' vedo che quantomeno vengono utilizzati a modo. Rispetto le regole e le apprezzo ancor di piu' perche' sono rispettate dalla stragrande maggioranza delle persone. Fosse per me, dopo il C penserei anche di provare la strada della Cittadinanza, ma quello e' molto piu' in la'.
Un paio di cose: 1) i soldi versati sul secondo e terzo pilastro non sono a tua disposizione, o lasci la svizzera o vai in pensione, altrimenti devi dimostrare per cosa ti servono: macchina, mutuo, etc 2) le spese per l'assicurazione sanitaria obbligatoria non sono detraibili. Sono detraibili solo le spese mediche. Quindi direi di farla pagare alla società.
Ottimo video, come sempre !!!! Il tipo spiega perché le cose sono più difficili in Italia, non capisco perché se tutti sanno quale sono i problemi perché non li risolvono con un Click. Comunque visto i risultati che stiamo avendo in italia, ((((( Le imprese stanno scappando Tutte :::: secondo me dovrebbero mettere una tassazione fissa per tutti del 11% al massimo . Questo riattiverebbe la motivazione a ritornare a fare bisnes in italia . )))) Semplice !!!! Senza tutti questi calcoli stratosferici-....
perche' non dice pure che in svizzera le Industrie stanno.pure scomparendo! Come pure in Germania!! sognate ! ve Lo dice Una persona Che ha vissuto piu' di43 Anni in svizzera!!!
@@baronerosarlo7590 Azzz non lo sapevo . Comunque penso che oggi , ogni paese ai suoi pro e i suoi contro. qui in Italia non riesco a identificare i pro. Ultimamente sono Spaventatissimo da tutti i cartelli stradalli limitazione 30Km/h . Oggi ho provato a rispettare i limiti di velocita è mi sono cascati molti insulti. addirittura mi ha superato un ciclista jejejej . La macchina ai 3o Km/h deve viaggiare in seconda seno si imballa. Se si supera di 10Km/h sono multazze... Mi chiedo dove andremo a finire. Oggi in posta la gente si lamentava per la coda esaustiva, mentre alla banca sanpaolo i pensionati erano arrabiatissimi:::: non sono arrivate le pensioni zzzz. Sembrava un film Le comiche. e successo stamattina giorno 02/12/2024. che risate ragazzi !!!!
Mi sono trasferito a Lugano 9 anni fa… non la cambierei con nessun’altra città del mondo!!! Se ti trasferisci scrivimi che mi farebbe tanto piacere scambiare 2 chiacchiere con te
Non sai più che pesci pigliare e arrivi sempre tardi sulla tabella di marcia. Sei andato in UK felicissimo e ti dissi che non era più l'UK di una volta. Poi da UK a Dubai, con tutti i contro del caso. Ora Svizzera e pure Lugano. Ma non è la Svizzera di una volta. Arrivi tardi e per me ti manca una seria pianificazione oggettiva. Oggi i paesi con potenziale sono altri. Parlo con cognizione. Vissuto in UK, impresa in UK, impresa in CH, vivo in CH, nel mezzo altri paesi europei e nordamerica. Ps. Fare impresa in CH non è come fare impresa in EU. C'è da valutare con moltissime attenzione
Concordo, oltretutto non per fare i conti in tasca al ragazzo, ma con tutte le domande possibili e sicuramente piu utili, si va a chiedere come risparmiare facendo spesa all'estero o sulla cassa malati che gira e rigira é obbligatoria (per fortuna!), poi scusate eh, capisco essere precisi, ma vivere in svizzera e fare utili sopra la media ticinese, ma far girare l'economia fuori dal cantone e paese é davvero assurdo, ed é una cosa che sta capitando sempre di piu in ticino e lentamente anche in svizzera tedesca e francese. Per fortuna non si parla di frontalieri (nel video) ma nei commenti invece sempre esperti frontalieri a fare consigli poco utili..
Ciao Richi! Purtroppo il consulente non ha finito il discorso sull’eventuale costo della distribuzione degli utili rimasti una volta tolti tutti i costi (incluso lo stipendio che ti staccheresti), riesci a farci sapere? 😁
Una parte della mia famiglia ha lavorato a Lugano da Varese, sempre bello il Ticino, clima più mite rispetto agli altri cantoni della Svizzera. ciao Riccardo.
Ciao Riccardo, ottimo video, io vivo in Svizzera francofona (Romandie) da anni, a Losanna nel Canton Vaud. Si vive benissimo, qualità della vita altissima e mi trovo benissimo. Ovviamente bisogna, come hai detto nel video, guadagnare sui 7-8-9k al mese per stare tranquillissimo e togliersi anche sfizi e capricci. E poi abbiamo l'assicurazione sanitaria privata come negli USA, per il resto non c'è decisione migliore.
Riccardo non andare in Ticino fai l’azienda a Zugo! E vivi a Zurigo. Il Ticino è super inefficiente a livello di tassazione perché hanno una pressione immensa per i lavoratori frontalieri che riduce il loro indotto di tasse.
@jeeperscreepers7 perché é un paese sicuro, é un paese dove c'è futuro, c'è meritocrazia, c'è benessere, sono circondato dalla natura , le cose funzionano, la sanità é ottima, i miei figli posso crescere sicuri e liberi, e tanti altri motivi ... Riassumendo mi fa vivere bene e sereno, me e la mia famiglia !
@@JohnnyLion104 in Svizzera hanno un approccio anglosassone al lavoro, dove se non raggiungi gli obbiettivi o sgarri sei praticamente licenziato , non è come in Italia che il sindacato impedisce ai lavoratori a tempo indeterminato di esser licenziati . Riflettiamo. Poi sul resto chiaramente sono avanti all’Italia, ma se devo ogni giorno andar a lavoro col rischio di esser licenziato se sbagli, beh allora non sarei proprio tranquillo
Io abito a lugano e mi piacerebbe incontrarti e conoscerti visto che ti seguo da anni Riccardo! 🍾🎊 io vengo dall Italia e mi occupo di consulenza nell ambito assicurativo e finanziario con moltissimi partner essendo un broker 🙏 mi occupo di assumere e formare altri consulenti facendo questa professione dal 2015…ma più che altro farti vedere un po’ lugano e scambiare due chiacchiere e scambiarci i punti di vista perché ci piace il mondo del business! Poi è vero che lugano ti mette tranquillità e sicurezza. Comunque anche sugli affitti potrei aiutarti e darti una mano. Tipo un trilocale nuovo anche sui 2700/3300 , cassa malati circa 400, ma si può ottimizzare con costi e garanzie (la cassa completamentare).. e tanto altro perché sono puntiglioso abitando qui e mi piace contribuire quando si può aiutare chi si sta trasferendo, come fu fatto con me🍀 ci terrei principalmente a livello personale 🙏😁
bellissimo e interessantissimo video!! però, succosamente, ipotizzando un utile di 100k aziendali se alla fine dei conti li volessi tutti sul mio conto personale, quanto mi rimarrebbe contando le varie tassazioni e contributi? perchè ho capito che la tassazione aziendale in questo caso si aggirerebbe intorno al 18% ma nelle fasi successive non ho capito la tassazione su dividendi, contributi e "il nostro IRPEF"... quanto sarebbe il totalone? in italia senza pianificazione questo totalone si aggira al 70%, lì invece a quanto ammoterebbe? grazie in anticipo
Scusa Riccardo, ma in base alle leggi di Dubai, tu non potresti vivere dove vuoi nel mondo (tranne che in Italia) e tornare a Dubai solo 2 volte l’anno per mantenere la residenza fiscale li? Chiedo anche per interesse personale. Grazie.
@@biancoluca questa regola vale in altri paesi, da quello che so a Dubai non funziona così, basta un giorno ogni sei mesi, non gli interessa dove sei nel mondo. All’Italia invece interessa che sei fuori dal paese per almeno 6 mesi ed hai il tuo centro di interesse fuori.
4:28 ....ma....Sembrano due versioni della stesa persona ! .... siete identici a parte che uno ha gli occhiali e la giacca blu e l'altro un t-shirt nera e senza gli occhiali ..... pazzesco...
Io te lo sconsiglio Fidati L'aeroporto di Zurigo lascialo stare paghi 1000 euro per un volo di 1 ora Poi devi pagare tasse altissime in Ticino Se devi venire in svizzera vai a zug dove le imprese sono avvantaggiate tra tasse e altri incentivi
Ciao Riccardo, vista la tua attività, basata molto sulla tua persona potresti fare tranquillamente una SAGL. Costi leggermente minori e trasparente come piace a te (i conti puoi farli vedere su TH-cam)
non so se ti conviene trasferirti in svizzera, poi sei appena arrivato, ti conviene fare il frontaliere e lo dico da uno che vive sul confine da quasi 5 anni
Qui in Giappone 🇯🇵 il sistema è molto simile alla Svizzera 🇨🇭 Tutto molto simile. Unica cosa che non interrompiamo quando una persona parla e non diciamo banalità. Ti stava spiegando importanza SA che qui si chiama kabushikigaisha e importanza chf aggiungo io yen. Circa Lugano in generale ci ho vissuto in passato. È bello ma alla lunga un pochino stufa. Zona ristretta. Cibo caro e non molto buono. Io sono più contento qui in Giappone 🇯🇵 Più mega energy!
Stava spiegando la cosa più importante al mondo cioè dello CHF come bene rifugio (e come hai detto tu anche lo YEN) nei scenari risk off, ma Riccardo doveva per forza aggiungere la sua cazzatina sull'andamento storico. Un professionista che conosce queste cose è così raro e bisognerebbe non interromperlo. Si vede che in quel discorso c'era una grande divergenza in termini di conoscenze fondamentali dell'economia. Grande Gabriele per non averlo insultato e aver gestito e chiuso il discorso lì. Non ne valeva la pena di continuare. Che odio!
Ricordiamoci che c'è anche la questione di dove vengono prodotti i redditi e del centro degli interessi personali quindi se guadagni da video e attività in Italia e hai pure la famiglia in Italia i redditi vanno dichiarati ANCHE in Italia
@@ComputationalArt entrambe sono valide, dipende da quello che fai. Svizzera se fai tutto on-line, UK se la tua attività è "fisica" un quanto è facile aprire ed il mercato nonostante quel che si dice è ancora sano e soprattutto è grande...in Ticino era impossibile crescere dopo 3 anni...avevo un ingrosso prodotti da panificio e fornivano le stazioni di servizio, alberghi, casinò, bar... facevo 600k annui..ma alla fine non restava molto..poi la mazzata finale fu il cambio alla pari € - CHF ...nel 2016 fortuna ho venduto in tempo.
Interessante sarebbe proprio che spieghi anche tu le difficoltà di un imprenditore in Italia!!! ma soprattutto sarebbe anche interessante una comparazione con Montecarlo, o no?
Che invidia...io con una sas lavoro per dare i soldi allo stato italiano e non posso spostarmi perchè posso produrre solo qui. Sei un grande Riccardo ti stimo
Video molto molto bello ed interessante. Informazioni generali però super chiare anche per chi non mastica l’argomento. Però purtroppo, unica pecca, per la parte Cassa Malati, ci sono state tante, troppe, inesattezze. Importi o informazioni sbagliate che rischiano di dare alle persone idee distorte del sistema. Da consulente in ambito assicurativo svizzero mi è un po’ dispiaciuto. Perché piuttosto che dare informazioni errate è meglio non darle.
Ho vissuto a Lugano per due anni e mezzo. Consiglio spassionato: rimani dove sei. Lugano è noiosissima, è praticamente un paesotto e ti romperai le palle come non mai. Un conto è andarci da turista, un conto è viverci. Se te ne vuoi andare da Dubai pensa piuttosto a Hong Kong o Singapore. O se ti sta bene pagare tasse (ma poche) ci sono varie alternative tipo la Romania in Europa
Interessantissimo, aspetto quello su san marino, però non dimentichiamo la bellezza e la comodità del vivere in italia il nostro paese, la nostra lingua, dove tutto è gratis e la posta cmq funziona bene :D
Le tasse ci sono dappertutto, una vita normale dovrebbe tenere conto di altri elementi fra i quali la "vivibilità " e l' efficienza dei servizi. La Svizzera e' un buon esempio di Paese "equilibrato". Certo che un italiano non può pretendere una realtà mediterranea...
Tutto corretto, capisco che lo hai bombardato di domande! e sulla cassa malati ci sono parecchie imperfezioni, prima tra tutte, da oggi il minimo che tu possa pagare è circa 400chf/mese non 200 poi a prescindere dalla franchigia, pagheresti sempre una piccola %, ti consiglio di approfondire
Non credo che qualcuno ti chiederà mai perchè non rientri direttamente in italia. Questo paese è morto e sepolto! Ti taglia le gambe sul nascere e ti vuole piccolo piccolo (vedi forfettario che appena sali di livello ti distruggono). Complimenti a Gabriele. Iper professionale e super preparato.
Ciao Riccardo, perdonami ma la quantità di inesattezze anche importanti da parte del legale è tale da spingermi a renderti attento. Sicuramente sarà un bravo legale, e condivido molti degli aspetti etici sottolineati, ma ti assicuro che forse è il caso che senti un commercialista. Te lo dico con miei modesti 30 anni di carriera...
Lugano è veramente una bella città. Appena passi il confini a Chiasso ti trovi in un altro mondo. Zurigo sarebbe forse anche meglio e da quanto mi dicono amici che ci vivono si puo sopravvivere parlando solo inglese, ma alla lunga non credo sia sotenibile non sapere il tedesco.
@lordpersius0322 non capisco il senso di questo commento sinceramente, comunque pure io faccio quello che mi pare, come tutti più o meno eh.. la schiavitù è stata abolita da un bel po'.
@@MarcoBirds ma cosa vuoi che me ne freghi di lui, anzi, non so manco perché ti ho risposto in incipit. Forse perché mi facevi tristezza lì a rosicare nella tua tana
Contatti di Gabriele: vai.one/gabrielevarrasi
Scrivi il CODICE: “RICCA” o il mio nome quando li contatti per avere un Servizio Prioritario
🙋🏻♂ Vuoi vedere ciò che faccio giornalmente?
Seguimi su Instagram: vai.one/rzinstagram
🤔 Vuoi farmi delle domande?
Seguimi su Twitch: vai.one/rztwitch
▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼
LE COMMUNITY DI CUI FACCIO PARTE:
Unisciti per trovare tante Informazioni Gratuite
☕ My English Channel - vai.one/riccardozane
🏋🏻♂ Il Canale Sportivo - vai.one/rzsport
🤷🏻 Il Canale Extra - vai.one/rzextra
👸🏻 Il Canale di Masha - vai.one/mkyt
💰 Omney - vai.one/omney
● CONSULENZE & CONTATTI
📩 Business Mail - info@getriccardo.com
Ciao
Ciao @RiccardoZanetti quando passi a Milano? Mi piacerebbe parlarti
Cassa malati in Ticino a poco più di 200.- al mese non si vede da vent’anni.
@RiccardoZanetti non un mago di consulente, non ti ha menzionato che la SA puoi avviarla anche con 50k ed hai tempo 5 anni per liberare (aggiungere) gli altri 50k 😉
La franchigia 0 per le casse malati non esiste, la minima è 300 CHF.
Poi mancano tutti i discorsi assicurazione malattia aziendale su cui si può aggiustare, anche per lo stipendio che ti versi non è molto corretto quello che ti ha detto. Ed occhio a quello che ti propongono i consulenti come 3o pilastro, perché di solito ti propongono quello che fa più comodo a loro che a te.
E molte molte altre cose…
Saluti
Adoro la trasparenza e sopratutto il livello di dettaglio e approfondimento che metti nei tuoi video. Sei tra i pochi se non l'unico a non riassumere tutto in 2 frasette ma permettere a chi ti guarda di farsi la propria idea sentendo tutto quello che c'è da dire
Complimenti Riccardo, hai una gran capacità di ascoltare e di parlare nei momenti giusti, rispettando sempre chi intervisti, qualcosa che fanno pochi content creator.
Sei un grande.
Bravo il fiduciario che sottolinea il fatto dell essere un buon cittadino oltre che sfruttare la fiscalità
Mi piace un sacco la cosa che Riccardo fa domande e anche tante perchè vuole capire e non lascia nulla al caso,mi ha fatto morire il "parliamo di soldi" proprio a muso duro
si intervista top
Complimenti, da local, uno dei video se non l’unico che offre gratuitamente una panoramica chiara e completa di quanto possibile in Svizzera. Well done!
A Lugano oltre al lago c'è anche l'Oceano
Per pochi ahah
Che cultura
Uomini di cultura..eccoci ritrovati
Miticooo
ahahahaha!!!!:)
Che belli questo tipo di contenuti di analisi. Complimenti per il video
noto che guardiamo gli stessi video, gabriele meli, riccardo, chiara anzuino...
Grazie !
Non so perchè ma ricorda la scena di wolf of wall street quando cerca di portare i soldi in svizzera. 😂
ahahahahah FANTASTICO
Lo so io il perchè, la svizzera è uscita dalla black list dei paradisi fiscali ufficialmente solo nel 2024.
@@AlessandroDiFedericoA dire il vero in Europa ci sono 4 paradisi fiscali Belgio Lussemburgo Irlanda Olanda dove tante aziende italiane anche partecipate hanno la residenza fiscale Sicche' miliardi che volano verso altri lidi ciao core 😂🤣😭
E perche' e' uscita dal 2024? Sentiamo 😱😱😱😲😲@@AlessandroDiFederico
Finalmente un video serio sulla reale situazione fiscale svizzera, e non i soliti video dove dicono, vieni in Svizzera che non ci sono tasse sulle cripto, grazie.
La svizzera non è tutto oro che luccica. Parlo sia di impresa che di vita, visto che ci vivo... e chi ci vive sa
Ciao Riccardo! Devo dire che il tuo video mi ha dato una grande gioia e coraggio. L'idea di avviare un'attività e forse trasferirmi a Lugano un giorno sarebbe un sogno che si avvera. Ascoltare la tua storia rende tutto questo più tangibile e raggiungibile. Grazie per le tue preziose intuizioni e per incoraggiare persone come me a seguire i propri sogni. Continua così, sei fantastico.
Ciao Riccardo, ti seguo da molto e questo video è stato interessantissimo!
Complimenti e buona fortuna per il tuo percorso di vita 🤍
Tanta roba questo contenuto, informazioni d oro.
Grazie Riccardo❤
Ciao Riccardo, sei bravissimo! Ho visto il tuo video solo ieri, ti posso dare anch'io delle dritte, avendo in passato esattamente fatto questo: compagnia in Svizzera (la mia era una sagl).
E non solo per ragioni fiscali, ma anche previdenziali e di certezza e stabilità del sistema, nonché burocrazia nulla e pratiche immediate e fisco amichevole.
Ti posso dire che se fatturi 500k/a, il tuo stipendio può tranquillamente viaggiare sui 10k o più (tieni presente 3k sono lo stipendio entry-level di una segretaria!!!). Inoltre i tempi che ti sono stati detti per l'avvio (3-6mesi) sono in realtà assai "comodi"... una SA la apri anche in 1na settimana, quello che forse impiega di più è il permesso di residenza (1mese). Anche gli affitti, secondo me riesci a trovare già a 4-5k di molto bello a ridosso centro Lugano! Scrivimi in privato se desideri altre info/dettagli. A presto, e in bocca al lupo!
è forse la prima volta che vedo un video cosi lungo in una sola volta. Molto fluido e capibile anche da chi come me di economia ne capisce poco. Super piacevole
Meglio Agrate Brianza, dove vive Maicol Pirozzi.
:-D e dove puoi costruire il tuo "Mainset"
🤣🤣🤣
😂
Canegrate meglio
@@Matt-bf4wp anche Bollate
Super utili questi contenuti, Gabriele persona davvero preparata.
Grazie
Che bello vedere persone cosi preparate e chiare. Grazie Riccardo e anche a Gabriele
Grazie
Te lo consiglio Riki, vivo qui da 6 anni e da italiano la mia vita è cambiata completamente
Hai telegram? Vorrei spostarmi anche io in Svizzera magari potresti darmi qualche consiglio
In che cosa è cambiata completamente?
Nel costo della vita e degli affitti 😂@@dadanielaradice
@@_Phoenix_. Vabbè, ma non c'è solo quell'aspetto ed onestamente @rizzoofilippo lo ha scritto con un "tono" positivo
@@dadanielaradice Sicurezza, Serenità, Comfort, Reddito, Tassazione, Apprendimento, e potrei andare avanti ancora
Video estremamente interessante e con domande dirette e pratiche. Gran lavoro Riccardo, come al solito
Abito in svizzera e apprezzo il contenuto che ai portato, forse per ora non è il tuo caso ma non sottovaluterei in futuro l ambito istruzione quibcibsono le migliori scuole al mondo
Esattamente. E si sa che essere "introdotti" in determinati ambienti sociali e formativi ti apre mille opportunità (in modo semplificato)
sì, ma a quali costi? anche in Italia ci sono ottime università, ma a ben altri costi..
@laetussanta se vivi la 0 o una piccola tassa
Manca l' h, poverina nessuno la vuole più 😂
Ciao, da residente in Ticino, complimenti a Gabriele, ha spiegato tutto benissimo. Bravissimo!
Grazie
Riccardo posso dare un consiglio? non interrompere cosi costantemente una persona che sta spiegando qualcosa, avrei voluto sentire molti dei discorsi che stava cercando di finire Gabriele
bel video. Ho esplorato questo argomento in diverse giurisdizioni e paesi. Alla fine ci sono certe realta' in cui vale la pena solo se si muovono incomes di un certo livello. Ogni paese ha un threshold che rende il tutto sensato o meno. Per fare un esempio pratico, tax optimisation a Monaco che ti piaccia la location o meno non e' fattibile per tutti. Principalmente per costi d'ingresso e poi mantenimento.
Farebbe ridere ma sarebbe probabilmente interessante lo stesso video riguardo tasse etc se facessi lo stesso ragionamento per Padova... Magari con commercialisti che sappiano effettivamente come pagare "il giusto" di tasse e rimanere nella legalità anche in italia (perchè gli escamotage legali ci sono anche qui, inutile negarlo).
Grazie mille per il super video Riccardo!
Ciao Riccardo, io vivo in Ticino a Mendrisio. È un video molto interessante, ma per caso hai intenzione di farne uno anche per il tema degli investimenti immobiliari? In Svizzera sono molto diversi e non c’è l’obbligo di restituire l’intero mutuo di un immobile ma solo una percentuale. Per questo motivo nel nostro paese ci sono pochi veri proprietari al 100% di immobili. Sarebbe bello se riuscissi a fare un video riguardo a questo. Grazie per i contenuti che condividi, sempre molto interessanti.
infatti, ciò crea le premesse per una bolla immobiliare alle stelle
Grazie , era proprio il video di cui avevo bisogno!
Ciao Riccardo. Vivendo e lavorando in Svizzera (a Basilea) nel settore tech, posso dirti che la Svizzera tedesca è un filino più conveniente rispetto al Ticino per quanto riguarda possibilità e networking. Ora ho imparato il tedesco ma ho praticamente vissuto e lavorato per 10 anni con il solo inglese.
Sei a 10 minuti con il tram dalla Francia e dalla Germania. Tutto è connesso e i trasporti ci sono quasi h24.
Ciao posso chiederti che lavoro fai e il range del tuo stipendio mensile netto? Grazie sto valutando anche io
Video molto interessante, persona competente, sulla Svizzera ci sono pochissimi contenuti sia in italiano che in inglese.
Grazie
Complimenti per la trasparenza Riccardo, contenuti utili.
Ho abitato sia in Ticino che a Zug e ora sono a Losanna. Stai a Dubai. 😂
Scherzi a parte, hai parlato con un “venditore di ottimizzazione fiscale” che ti ha detto quello che dicono di solito.
Se spendi un millino e vai da un fiscalista vero (di quelli che insegnano all’università e si occupano di gestire contenzioso), ti dipingerà un quadro molto meno ottimista.
Se noti l’intero tema era “pagati poco e lascia i soldi nella società”.
Perché semplicemente, se ti paghi tanto, anche in Ticino ti ammazzano di tasse.
Se l’intera strategia è quella di usare la società per spese personali e tenere dei soldi in società estere, allora tanto vale che non apri nemmeno in Svizzera.
Stipendio da 50k dato da un amico per il permesso e lasci tutto com’è.
Commento realistico e azzeccato!
Per me la svizzera è solo tedesca
Anche io in Svizzera, confermo.
Lui non vuole andare a Lugano per integrarsi, ma solo per avere vantaggi fiscali ed essere più vicino alla sua famiglia, possibilmente con un clima vivibile, che non è certo quello di Dubai. Questo fa sì che il Ticino sia oramai diventato Lombardia, con tantissimi italiani che emigrano o frontalieri che ci lavorano e questo ha fatto sì che i salari si sono abbassati di parecchio e qualità del lavoro è minore rispetto al resto della Svizzera. Da ticinese doc, io sono andata via dal Ticino anni fa ed ora abito anch'io in Romandia, ma non a Losanna, che attualmente non è più la scelta ideale, visti i cantieri ovunque. Zurigo rimane sempre la scelta migliore, non c'è niente da fare....e chi ha soldi secondo me dovrebbe andare lì piuttosto che Lugano.
@@claudiamanna2219 Gli italiani che emigrano sono il meno. Spendono tanto quanto un ticinese ( in alcuni casi di piu') e ridanno indietro alla societa' tanto quanto un cittadino svizzero. Riguardo ai frontalieri si, son quelli che alla fine abbassano tutto quanto come facevi notare. Sono troppi, c'e' poco da fare. Dall'altro lato bisogna anche ammettere che un sacco di lavori i Ticinesi e gli Svizzeri in generale non li vogliono fare a prescindere (asfalto, costruzioni ecc). A questo si aggiunge anche il fatto che il Cantone dovrebbe svegliarsi e mettere A- un tetto al numero massimo di frontalieri, B- Esigere un salario minimo che sia adeguato al costo della vita in Ticino e di conseguenza attirare il pubblico ticinese e di residenti in ticino. A questo punto se le aziende non possono piu' sottopagare perche' al frontaliere va bene abitando in Italia, molti piu' locals si proporrebbero e sono convinto che le attivita' preferirebbero di gran lunga assumere loro piuttosto che gente da fuori.
Io mi sono spostato in Svizzera da subito (anche se non abitavo in Italia ma gia' in un paese terzo) con l'intenzione di integrarmi e di contribuire alla societa', son felice di pagare i contributi e le tasse perche' vedo che quantomeno vengono utilizzati a modo. Rispetto le regole e le apprezzo ancor di piu' perche' sono rispettate dalla stragrande maggioranza delle persone. Fosse per me, dopo il C penserei anche di provare la strada della Cittadinanza, ma quello e' molto piu' in la'.
Video davvero utile e completo, grazie a te e Gabriele 😊
Video super interessante!! Come gli altri del resto. Ne aspetto altri :)
Un paio di cose:
1) i soldi versati sul secondo e terzo pilastro non sono a tua disposizione, o lasci la svizzera o vai in pensione, altrimenti devi dimostrare per cosa ti servono: macchina, mutuo, etc
2) le spese per l'assicurazione sanitaria obbligatoria non sono detraibili. Sono detraibili solo le spese mediche. Quindi direi di farla pagare alla società.
Davvero un bel video Riccardo complimenti molto interessante
Riccardo bellissimo video. Complimenti a Gabriele per le capacità e competenza...
Grazie
"la mia attività" "il mio lavoro", sono 7 anni che lo seguo e ancora non ha detto cosa cazzo fa nella vita!!😂😂😂
Fa video..... Ma non ho capito neanche io ne come fa 500k l anno, ne il filone dei contenuti.
Ragazzi e un investitore a quasi 1 milione di dollari investiti tra crypto,azioni e altro
@@fabiolenti8150 capisco, No ma per carità il canale è pure carino e lui molto educato, Ma i Video a sto punto sono di semplice intrattenimento
@@fabiolenti8150 e in pizzerie a Dubai 😁
@@hero0981e che ti aspettavi?
Ottimo video, come sempre !!!! Il tipo spiega perché le cose sono più difficili in Italia, non capisco perché se tutti sanno quale sono i problemi perché non li risolvono con un Click. Comunque visto i risultati che stiamo avendo in italia, ((((( Le imprese stanno scappando Tutte :::: secondo me dovrebbero mettere una tassazione fissa per tutti del 11% al massimo . Questo riattiverebbe la motivazione a ritornare a fare bisnes in italia . )))) Semplice !!!! Senza tutti questi calcoli stratosferici-....
perche' non dice pure che in svizzera le Industrie stanno.pure scomparendo!
Come pure in Germania!!
sognate !
ve Lo dice Una persona Che ha vissuto piu' di43 Anni in svizzera!!!
@@baronerosarlo7590 Azzz non lo sapevo . Comunque penso che oggi , ogni paese ai suoi pro e i suoi contro. qui in Italia non riesco a identificare i pro. Ultimamente sono Spaventatissimo da tutti i cartelli stradalli limitazione 30Km/h . Oggi ho provato a rispettare i limiti di velocita è mi sono cascati molti insulti. addirittura mi ha superato un ciclista jejejej . La macchina ai 3o Km/h deve viaggiare in seconda seno si imballa. Se si supera di 10Km/h sono multazze... Mi chiedo dove andremo a finire. Oggi in posta la gente si lamentava per la coda esaustiva, mentre alla banca sanpaolo i pensionati erano arrabiatissimi:::: non sono arrivate le pensioni zzzz. Sembrava un film Le comiche. e successo stamattina giorno 02/12/2024. che risate ragazzi !!!!
@@baronerosarlo7590La tassazione per le aziende e' molto bassa in Svizzera Rispetto la Germania e la Francia la Svizzera e' quella piu' in salute
Mi sono trasferito a Lugano 9 anni fa… non la cambierei con nessun’altra città del mondo!!! Se ti trasferisci scrivimi che mi farebbe tanto piacere scambiare 2 chiacchiere con te
Non sai più che pesci pigliare e arrivi sempre tardi sulla tabella di marcia. Sei andato in UK felicissimo e ti dissi che non era più l'UK di una volta. Poi da UK a Dubai, con tutti i contro del caso. Ora Svizzera e pure Lugano. Ma non è la Svizzera di una volta. Arrivi tardi e per me ti manca una seria pianificazione oggettiva. Oggi i paesi con potenziale sono altri. Parlo con cognizione. Vissuto in UK, impresa in UK, impresa in CH, vivo in CH, nel mezzo altri paesi europei e nordamerica. Ps. Fare impresa in CH non è come fare impresa in EU. C'è da valutare con moltissime attenzione
L’unica cosa che la vita è molto cara ed estremamente noiosa soprattutto la sera sono tutti barricati in casa 😂
In un ora di auto vai a Milano
@ tutte le sere? 😀
Se vuoi far serata fatta bene vai a Milano. Comunque i locali e le discoteche ci sono anche a Lugano eh.
@ sì certo ma non dire che non è noiosa perché lo è
@@robertogallis7758 se vuoi fare serata ogni sera vai a Ibiza non a Lugano
Lui preparatissimo.... Tu lo interrompevi ogni 30 parole. Bel video complimenti
Grazie
Concordo, oltretutto non per fare i conti in tasca al ragazzo, ma con tutte le domande possibili e sicuramente piu utili, si va a chiedere come risparmiare facendo spesa all'estero o sulla cassa malati che gira e rigira é obbligatoria (per fortuna!), poi scusate eh, capisco essere precisi, ma vivere in svizzera e fare utili sopra la media ticinese, ma far girare l'economia fuori dal cantone e paese é davvero assurdo, ed é una cosa che sta capitando sempre di piu in ticino e lentamente anche in svizzera tedesca e francese. Per fortuna non si parla di frontalieri (nel video) ma nei commenti invece sempre esperti frontalieri a fare consigli poco utili..
Sarei curioso di Sentire quali sono questi fattori dove il Ticino risulta migliore rispetto a Zugo nelle tassazioni.
Ciao Richi! Purtroppo il consulente non ha finito il discorso sull’eventuale costo della distribuzione degli utili rimasti una volta tolti tutti i costi (incluso lo stipendio che ti staccheresti), riesci a farci sapere? 😁
Ciao, sono di origine italiana ho scelto di vivere a Lugano, la Svizzera top altro che Dubai non c’è paragone. Ti auguro il meglio
Guardo la spilla sulla giacca ed è subito PANAMA PAPERS.........
😂. Abbiamo uffici a 🇵🇦
Una parte della mia famiglia ha lavorato a Lugano da Varese, sempre bello il Ticino, clima più mite rispetto agli altri cantoni della Svizzera. ciao Riccardo.
Ciao Riccardo, ottimo video, io vivo in Svizzera francofona (Romandie) da anni, a Losanna nel Canton Vaud. Si vive benissimo, qualità della vita altissima e mi trovo benissimo. Ovviamente bisogna, come hai detto nel video, guadagnare sui 7-8-9k al mese per stare tranquillissimo e togliersi anche sfizi e capricci. E poi abbiamo l'assicurazione sanitaria privata come negli USA, per il resto non c'è decisione migliore.
Riccardo non andare in Ticino fai l’azienda a Zugo! E vivi a Zurigo. Il Ticino è super inefficiente a livello di tassazione perché hanno una pressione immensa per i lavoratori frontalieri che riduce il loro indotto di tasse.
Riccardo vieni a Lugano ! Ho 35 anni e sono qui dal 2011 e non tornerei indietro nemmeno sotto tortura
spiega, perchè?
@jeeperscreepers7 perché é un paese sicuro, é un paese dove c'è futuro, c'è meritocrazia, c'è benessere, sono circondato dalla natura , le cose funzionano, la sanità é ottima, i miei figli posso crescere sicuri e liberi, e tanti altri motivi ... Riassumendo mi fa vivere bene e sereno, me e la mia famiglia !
@@JohnnyLion104 è facile trovare lavoro?
@@JohnnyLion104 in Svizzera hanno un approccio anglosassone al lavoro, dove se non raggiungi gli obbiettivi o sgarri sei praticamente licenziato , non è come in Italia che il sindacato impedisce ai lavoratori a tempo indeterminato di esser licenziati . Riflettiamo. Poi sul resto chiaramente sono avanti all’Italia, ma se devo ogni giorno andar a lavoro col rischio di esser licenziato se sbagli, beh allora non sarei proprio tranquillo
@@jeeperscreepers7 no ... O meglio dipende da tanti fattori, chi sei, cosa sai, che titolo di studio hai, che obiettivi hai ecc ecc
Io abito a lugano e mi piacerebbe incontrarti e conoscerti visto che ti seguo da anni Riccardo! 🍾🎊 io vengo dall Italia e mi occupo di consulenza nell ambito assicurativo e finanziario con moltissimi partner essendo un broker 🙏 mi occupo di assumere e formare altri consulenti facendo questa professione dal 2015…ma più che altro farti vedere un po’ lugano e scambiare due chiacchiere e scambiarci i punti di vista perché ci piace il mondo del business! Poi è vero che lugano ti mette tranquillità e sicurezza. Comunque anche sugli affitti potrei aiutarti e darti una mano. Tipo un trilocale nuovo anche sui 2700/3300 , cassa malati circa 400, ma si può ottimizzare con costi e garanzie (la cassa completamentare).. e tanto altro perché sono puntiglioso abitando qui e mi piace contribuire quando si può aiutare chi si sta trasferendo, come fu fatto con me🍀 ci terrei principalmente a livello personale 🙏😁
Lugano è sicuramente la location ottimale per gestire il business delle "pinse" e gli "investimenti immobiliari" a Dubai ...
Fantastico video, molto interessante! ❤
Fantastico video!
Complimenti al Dott. Gabriele Varrasi, veramente preparatissimo
Molto molto interessante
Grazie mille
bellissimo e interessantissimo video!! però, succosamente, ipotizzando un utile di 100k aziendali se alla fine dei conti li volessi tutti sul mio conto personale, quanto mi rimarrebbe contando le varie tassazioni e contributi? perchè ho capito che la tassazione aziendale in questo caso si aggirerebbe intorno al 18% ma nelle fasi successive non ho capito la tassazione su dividendi, contributi e "il nostro IRPEF"... quanto sarebbe il totalone? in italia senza pianificazione questo totalone si aggira al 70%, lì invece a quanto ammoterebbe?
grazie in anticipo
sembra un 25% se li fai uscire come reddito personale
Scusa Riccardo, ma in base alle leggi di Dubai, tu non potresti vivere dove vuoi nel mondo (tranne che in Italia) e tornare a Dubai solo 2 volte l’anno per mantenere la residenza fiscale li? Chiedo anche per interesse personale. Grazie.
Dipende dal visto che hai.
@ freelancer
Deve stare almeno 6 mesi a dubai ogni anno totali, non di fila.
Il primo anno è “coperto” quindi puoi fare a meno di starci per i 6 mesi completi.
@@biancoluca questa regola vale in altri paesi, da quello che so a Dubai non funziona così, basta un giorno ogni sei mesi, non gli interessa dove sei nel mondo. All’Italia invece interessa che sei fuori dal paese per almeno 6 mesi ed hai il tuo centro di interesse fuori.
hai ragione sorry
Ti aspettiamo!👍🏻
“La svizzera é molto trasparente…” brivido…..
Ciao Riki sei un grande comunque potresti fare un video sul fatto che qualcuno voglia andare a lavorare in Svizzera da frontaliere o da residenti
Molto utile! Grazie!
Interessante poter sapere come si potrebbe pianificare il trasferimento all’estero in termini monetari
4:28 ....ma....Sembrano due versioni della stesa persona ! .... siete identici a parte che uno ha gli occhiali e la giacca blu e l'altro un t-shirt nera e senza gli occhiali ..... pazzesco...
Ho notato la stessa identica cosa 😂
ahahahahahah
Io te lo sconsiglio
Fidati
L'aeroporto di Zurigo lascialo stare paghi 1000 euro per un volo di 1 ora
Poi devi pagare tasse altissime in Ticino
Se devi venire in svizzera vai a zug dove le imprese sono avvantaggiate tra tasse e altri incentivi
200.- al mese di assicurazione sanitaria magari 15 anni fa
dipende anche dalla tua età e quanta % vuoi lasciare a tuo carico
adesso 350 minimo..
in realta sarebbero 200 al giorno :-)
@@giuseppemaio6328 sì, ma sullo
stipendio medio svizzero sono come 100 euro in italia
@@ZagoDj A Lugano con la franchigia minima e senza contare le assicurazioni complementari, spendi almeno 500.- al mese
Dovresti fare quest’intervista similare anche nella tua città - chissà forse smuovi qualcosa
Ciao Riccardo, vista la tua attività, basata molto sulla tua persona potresti fare tranquillamente una SAGL. Costi leggermente minori e trasparente come piace a te (i conti puoi farli vedere su TH-cam)
Vieni a Gentilino molto tranquillo e servito ,moltiplicatore basso in periferia di Lugano.
St abbondio regna
@laurentus1616 ma anche Cadrò non scherza😁
Ciao Riccardo, ovviamente questo trasferimento è per il fisco troppo alto giusto?
Avrei due soldi è veramente interessante, soprattutto molto esaustivo il sig- Varrasi
non so se ti conviene trasferirti in svizzera, poi sei appena arrivato, ti conviene fare il frontaliere e lo dico da uno che vive sul confine da quasi 5 anni
Dipende in che ambito lavori. Certe aziende (tra cui quella dove lavoro io) ti vengono incontro per coprire il delta ma ti vogliono qui
@AbdulMahamar se inizi a lavorare l'anno prossimo sei fregato, ora per i nuovi frontalieri non conviene più come prima per il lavoro
Qui in Giappone 🇯🇵 il sistema è molto simile alla Svizzera 🇨🇭
Tutto molto simile.
Unica cosa che non interrompiamo quando una persona parla e non diciamo banalità.
Ti stava spiegando importanza SA che qui si chiama kabushikigaisha e importanza chf aggiungo io yen.
Circa Lugano in generale ci ho vissuto in passato. È bello ma alla lunga un pochino stufa.
Zona ristretta. Cibo caro e non molto buono.
Io sono più contento qui in Giappone 🇯🇵
Più mega energy!
Stava spiegando la cosa più importante al mondo cioè dello CHF come bene rifugio (e come hai detto tu anche lo YEN) nei scenari risk off, ma Riccardo doveva per forza aggiungere la sua cazzatina sull'andamento storico.
Un professionista che conosce queste cose è così raro e bisognerebbe non interromperlo. Si vede che in quel discorso c'era una grande divergenza in termini di conoscenze fondamentali dell'economia.
Grande Gabriele per non averlo insultato e aver gestito e chiuso il discorso lì. Non ne valeva la pena di continuare.
Che odio!
Molto interessante, grazie =)
Ricordiamoci che c'è anche la questione di dove vengono prodotti i redditi e del centro degli interessi personali quindi se guadagni da video e attività in Italia e hai pure la famiglia in Italia i redditi vanno dichiarati ANCHE in Italia
Tranquillo che la finanza sta ascoltando tutti i suoi video lol
Vai la sera alle 7 a Lugano a farti una passeggiata
È proprio come Padova
Ho vissuto in Ticino per 3 anni con una piccola attività. Non è tutto oro quello che si vede, cmq da Padovano come te fai bene!
e poi sei tornato in Italia?
@ComputationalArt sono tornato 6 mesi e ora è da 7 anni che vivo in UK, quest'anno compro casa tra circa 5 mesi
@@Marcoschiavo quindi secondo te è meglio l’Inghilterra per fare azienda ?..anche io in Ticino non mi sono trovato bene …
@@ComputationalArt entrambe sono valide, dipende da quello che fai.
Svizzera se fai tutto on-line, UK se la tua attività è "fisica" un quanto è facile aprire ed il mercato nonostante quel che si dice è ancora sano e soprattutto è grande...in Ticino era impossibile crescere dopo 3 anni...avevo un ingrosso prodotti da panificio e fornivano le stazioni di servizio, alberghi, casinò, bar... facevo 600k annui..ma alla fine non restava molto..poi la mazzata finale fu il cambio alla pari € - CHF ...nel 2016 fortuna ho venduto in tempo.
@@Marcoschiavomi spiace per l’attività, qui te la vendono che sono tutti ricchi ecc, mi stai confermando insomma che non è tutto oro ciò che luccica
Che qualità!
Interessante sarebbe proprio che spieghi anche tu le difficoltà di un imprenditore in Italia!!! ma soprattutto sarebbe anche interessante una comparazione con Montecarlo, o no?
Che invidia...io con una sas lavoro per dare i soldi allo stato italiano e non posso spostarmi perchè posso produrre solo qui.
Sei un grande Riccardo ti stimo
Riccardo...grazie del video. Il commercialista è in gradi gestire anche i portafogli cripto che tu sappia?
Video molto molto bello ed interessante. Informazioni generali però super chiare anche per chi non mastica l’argomento.
Però purtroppo, unica pecca, per la parte Cassa Malati, ci sono state tante, troppe, inesattezze. Importi o informazioni sbagliate che rischiano di dare alle persone idee distorte del sistema. Da consulente in ambito assicurativo svizzero mi è un po’ dispiaciuto. Perché piuttosto che dare informazioni errate è meglio non darle.
Ho vissuto a Lugano per due anni e mezzo. Consiglio spassionato: rimani dove sei. Lugano è noiosissima, è praticamente un paesotto e ti romperai le palle come non mai. Un conto è andarci da turista, un conto è viverci. Se te ne vuoi andare da Dubai pensa piuttosto a Hong Kong o Singapore. O se ti sta bene pagare tasse (ma poche) ci sono varie alternative tipo la Romania in Europa
Complimenti a Gabriele, tutto corretto. Bravo!
Interessantissimo, aspetto quello su san marino, però non dimentichiamo la bellezza e la comodità del vivere in italia il nostro paese, la nostra lingua, dove tutto è gratis e la posta cmq funziona bene :D
Gente che va apposta in queste zone per pagare meno tasse...la vedo una vita infelice
Contenti loro 😂 tra un anno: "mi trasferisco a pechino" 😂
Le tasse ci sono dappertutto, una vita normale dovrebbe tenere conto di altri elementi fra i quali la "vivibilità " e l' efficienza dei servizi. La Svizzera e' un buon esempio di Paese "equilibrato". Certo che un italiano non può pretendere una realtà mediterranea...
Direi di sì riccardo!😀
Video molto utile anche da svizzero, grazie
Sarebbe stato curioso chiedere riguardo la tassazione su crypto e nft
ne hanno parlato..
Non c'è la plusvalenza in Svizzera, è in più ha l'iva a livelli bassi al 8%, uno dei paesi migliori riguardo alle tasse.
Tutto corretto, capisco che lo hai bombardato di domande! e sulla cassa malati ci sono parecchie imperfezioni, prima tra tutte, da oggi il minimo che tu possa pagare è circa 400chf/mese non 200 poi a prescindere dalla franchigia, pagheresti sempre una piccola %, ti consiglio di approfondire
Non credo che qualcuno ti chiederà mai perchè non rientri direttamente in italia. Questo paese è morto e sepolto! Ti taglia le gambe sul nascere e ti vuole piccolo piccolo (vedi forfettario che appena sali di livello ti distruggono).
Complimenti a Gabriele. Iper professionale e super preparato.
Ciao Riccardo, perdonami ma la quantità di inesattezze anche importanti da parte del legale è tale da spingermi a renderti attento. Sicuramente sarà un bravo legale, e condivido molti degli aspetti etici sottolineati, ma ti assicuro che forse è il caso che senti un commercialista. Te lo dico con miei modesti 30 anni di carriera...
Ohhh i numeriiiii, 50 la 20 la!! Stai dando i numeri? Ci sono troppe tasse da pagare, e da ragionarci bene. Ciao grande
Riccardo se vuoi mi posso offrire come dipendente cosi ti levi la rogna di fare avanti e indietro ahahha
Lugano è veramente una bella città. Appena passi il confini a Chiasso ti trovi in un altro mondo. Zurigo sarebbe forse anche meglio e da quanto mi dicono amici che ci vivono si puo sopravvivere parlando solo inglese, ma alla lunga non credo sia sotenibile non sapere il tedesco.
alla lunga in nessun posto é sostenibile.....e secondo me su Zürich ancor meno...
come vivere in lockdown senza covid
Già stanco di Dubai, una volta che ci si vive non è come quando si vedono i video sull'internetz neh?
Intanto lui fa come gli pare, tu?
@lordpersius0322 non capisco il senso di questo commento sinceramente, comunque pure io faccio quello che mi pare, come tutti più o meno eh.. la schiavitù è stata abolita da un bel po'.
@@MarcoBirds fa come gli pare nel senso che se lo può permettere economicamente, tu invece? Potresti permettertelo o stai solo lì a rosicare?
@@lordpersius0322 posso permettermi quello che mi serve per fortuna. Non sono ricco ma non mi lamento. Non volevo toccarti la fidanzata comunque
@@MarcoBirds ma cosa vuoi che me ne freghi di lui, anzi, non so manco perché ti ho risposto in incipit. Forse perché mi facevi tristezza lì a rosicare nella tua tana
Stai andando in palestra forte? Sembri enorme. Un saluto.
Ciao Riccardo, sarai ben venuto, anche io sono di Lugano, ci vivo da 20 anni, si sta bene è una bella cittadina.
Questo video è oro
Grazie