@@Alessio-fl9mb È una frase della canzone "bandiera bianca" di Battiato e Omicron Football gli ha risposto con un altro verso, sempre della stessa canzone.
Maestro io sono un cafone in ogni cosa, la mia persona è un tale schifo che non può immaginare totalmente l’opposto di ciò che lei predica, rutto e scorreggio continuamente, non so vestirmi, a tavola un branco di cinghiali assatanati risulterebbe più aggraziato di me...però volevo dirle che trovo i suoi video tutti molto interessanti! TH-cam Italia ha bisogno di canali come questo, continui così!
Prova a iniziare il cambiamento su di te modificando la tua alimentazione: per esempio, eliminando birre e\o bibite gassate smetterai di eruttare (sinonimo più elegante), e se limiti il consumo di legumi quali lenticchie e fagioli (in ogni caso importantissimi per l'alimentazione umana in quanto ricchi di ferro) le tue flatulenze saranno meno frequenti e meno potenti (fermo restando che l'essere umano COMUNQUE produce flatulenze, segno di un buon lavoro gastrointestinale). Spero di esseri stato utile con questi umili consigli carissimo amico, e buona fortuna per tutto.
Ho mandato avanti il video e mi è sfuggito il nome dell' autore del libro. Quando ho sentito che "Briatore ci spiega le regole delle buone maniere" mi è venuto un colpo.
Già, sul momento è venuto un coccolone anche a me... Ma poi ho ragionato: "Calma, bello, è vero che da questo paese ci si può aspettare di tutto, e che è l'impero dei parlatori a sproposito, ma questo sarebbe troppo: QUEL Briatore che scrive un trattato di galateo sarebbe assurdo quanto un texano autore di un saggio su pace e veganesimo... Ci deve essere una spiegazione logica, ora scorri con calma verso l'infobox e... Uff, menomale, l'integrità dell'universo è salva anche questa volta!"
Ciao Douglas, bel video. Sarebbe, a mio avviso, interessante un video sempre a tema occhiali da sole ma specifico sui vari modelli, o meglio i vari stili. Sopratutto l'abbinamento giusto in base all'abbigliamento ed non da meno all'aspetto e tipologia del viso. Ciaooo
Regole giuste fino a un certo punto. Secondo me non si può stare in giro sempre con borse o cose simili dove poter riporre gli occhiali nella loro apposita custodia. Appoggiarle su ciò che si indossa è secondo me la soluzione migliore, che si tratti di una polo, una camicia o un maglione. L'unica cosa davvero cafona sarebbe avere la camicia sbottonata, ma questo prescinde dagli occhiali. Per quanto riguarda i capelli, parlo da ragazzo con i capelli lunghi: onestamente non ci ho mai pensato a mettermi gli occhiali sulla testa a mo di cerchietto. Ci ho provato per sfizio, ma lo trovo molto scomodo, forse per via dei capelli ricci. Detto questo, l'ho visto fare molto più spesso a uomini completamente calvi. Infine, di base è giusto togliersi gli occhiali quando si parla con qualcuno, ma possono esserci dei casi limiti: ad esempio su una spiaggia a mezzogiorno in piena estate io li terrei anche durante una conversazione, perché onestamente preferisco poter guardare bene il mio interlocutore piuttosto che stare con gli occhi socchiusi quasi fossi una talpa solo perché ho di fronte un sole fortissimo. Questo era solo un esempio, ma in generale credo possano esserci altre situazioni in cui ci si può passare sopra. Di certo, uno gli occhiali non li porta in un luogo chiuso, o di notte. Questo naturalmente è il mio modo di vedere. Mi sono sentito di commentare perché indosso spesso, per non dire quasi sempre, gli occhiali da sole (le mie Ray Ban specchiate, come l'orologio e altri accessori, sono praticamente un'estensione della mia personalità), ma allo stesso tempo non penso di essere mai stato maleducato con qualcuno nel portarle. Prima di chiudere definitivamente, Douglas, vorrei prendere la palla al balzo visto che in questo video lei ha citato gli uomini coi capelli lunghi: cosa dice l'eleganza classica riguarda alla lunghezza dei capelli? È una domanda che le ho già fatto in passato sotto altri video, ma non ho mai ricevuto risposta. Spero che questa volta avrà modo di leggerla e, perché no, prendere spunto per una nuova puntata.
@@alessandroconti269 idem, anche io porto occhiali graduati e con lenti che si oscurano al sole. Mi ero stancato di avere 2 paia di occhiali. Se levo gli occhiali da lontano ci vedo malissimo oltre che danneggiare gli occhi col sole
stavo per scrivere un commento simile sull'uso degli occhiali nelle giornate estive quando si parla con altre persone. Correto il discorso sull'importanza degli sguardi ma per questo non dobiamo rovinarci gli occhi.
@@alessandroconti269 Io in quanto miope in segno di cortesia quando non li tolgo se posso avverto il mio interlocutore che sono occhiali da vista e che senza sarei una talpa 😆
Interessante il video, ammetto di infrangere qualche regola ma io sono cresciuto con il mitico jack blues , ovvero John belushi, in the blues brothers. Lui ha creato l’occhiale da sole h24 . Mitico! quando sei carismatico così, le regole si dovrebbero adattare alla persona e non il contrario.
Come sempre e' un piacere vedere un tuo video Douglas. Il problema e' che non so mai dove riporli sti occhiali, non uso giacche (in estate) e men che meno borse, e quindi ogni volta sono costretto a metterli sulla testa!
Sempre prezioso Samuele 🤗 Grazie per la leggerezza con cui riesci a trattare argomenti apparentemente rigidi.. 👏🏼👏🏼👏🏼 Leggo molti commenti su “e quindi dove mettersi sti occhiali??” Mortimer (e Samuele Briatore) fanno sempre riferimento ad un’eleganza classica quindi a contesti relativamente formali.. Se si è in barca con gli amici o in spiaggia con i bambini, non credo nessuno si preoccupi se si appendono gli occhiali alla camicia.. Molto diverso farlo a colazioni di lavoro o in un contesto urbano, momenti in cui di solito siamo più forniti di “spazi” dove riporre gli occhiali. Credo in ogni caso, la prima regola sia la fondamentale: quanto succede ancora di vedere persone con gli occhiali indossati al chiuso, la sera, mentre si parla... 😎
Giulia Carli Sono d'accordo. Aggiungo che il problema sul dove riporre gli occhiali si risolve facendo riferimento appunto ai contesti cui si riferisce Douglas, ovvero contesti relativamente formali. In quei casi, si ha la giacca, nella cui tasca si possono riporre gli occhiali. Chiaramente, se ci si trova in spiaggia molte delle regole enunciate nel video non vengono rispettate e va bene così!
Se hai una polo, con 30 gradi all’ombra, semplicemente butta gli occhiali e comprane un paio nuovo, così non sarai cafone! Douglas, ma d’estate questi occhiali dove dobbiamo metterceli? 🤪
Eh io son d'accordo con voi, ho solo dato una risposta tecnica alla domanda (alludevo alla parlata del Dogui, con la pole position - spieghiamo tutto... :) ). Peraltro con il tessuto di una polo mi sa che gli occhiali la deformerebbero. Quanto a Ralph Lauren vs Lacoste, certo... dalla loro le Lacoste hanno che sono più leggere, o per lo meno lo erano anni fa, ma anche questo è solo un dettaglio tecnico.
Quando si é al sole? Quando si guida? Quando si é in spiaggia? Insomma, direi che se ci si attiene meramente alla loro utilitá, di occasioni per indossarli, ce ne sono
Io non amo farmi comandare da delle regole fatte da altri, logicamente parlo di regole per come comportarsi e vestirsi ecc. Io ho il mio stile e il mio modo comportarmi...sempre con rispetto verso il prossimo. Le regole sono fatte per essere omologati, io amo essere diverso da tutti e avere la mia personalità. Detto ciò ti faccio i miei complimenti! seguo i tuoi video e ne faccio tesoro.
Ma se gli occhiali si usano in estate e non possiamo metterli tra i capelli, nella camicia/maglietta, ma per forza devono essere messi via. Noi uomini senza borse dobbiamo per forza avere una giacca (con 30 gradi) per riporli? Usando una terminologia fine:”che si fotta il bonton” 💎
Per chi usa occhiali da sole graduati, cosa fare riguardo alle prime due regole? Io senza occhiali non vedo bene, perciò togliendoli faccio molta fatica e sforzo la vista.
Complimenti per il video. Io essendo astigmatico faccio sostituire le lenti degli occhiali da sole con altre dello stesso colore ma graduate e a volte, soprattutto al mare in spiaggia o in piscina, non avendo appreso il doppio paio è complicato togliersi gli occhiali per educazione e rispetto
infatti, che fai li cambi ogni 3 x 2? poi al mare o in piscina come fai a levare gli occhiali da sole senza rovinarti gli occhi. Pure io astigmatico e uso lenti che si oscurano al sole per praticità
Pensavo che in settimana bianca gli scivoloni pericolosi fossero altri. Ho scoperto di essere cafone patentato , con tanto di partita IVA , ed iscritto all’ Albo ( dei Cafoni)
Belli questi insegnamenti, che per altro una persona matura dovrebbe già conoscere, ma è anche molto anacronistica la storia....in un mondo dove ormai le buone maniere e i valori non esistono quasi più e quello che conta è solo apparire!
Salve, ha proprio ragione. Bisogna apparire non essere. Ma se si appare solo e non si conoscono le buone maniere ad esso correlate,cosa serve apparire?!
Libro fantastico, insieme a quello di Barbara Ronchi Della Rocca. Libri che dovrebbero far parte del patrimonio culturale di ognuno, in genere lo dovrebbero essere le buone maniere
Anche quando è nuvolo tecnicamente non è detto che non ci possa essere bisogno degli occhiali da sole: chiaramente per nuvoloso non intendo poco prima di un diluvio universale, ma comunque esiste un fenomeno che si chiamava riverbero che può verificarsi anche col tempo nuvolo, ergo chi magari ha problemi agli occhi, ipersensibilità o comunque semplicemente per proteggere la vista anche con tempo nuvoloso, può esserci bisogno degli occhiali da sole.
L'ottava regola è una gran corbelleria. Gli occhiali da sole (o da sci) sono dispositivi indispensabili per proteggere i nostri occhi dai raggi UV; raggi "amplificati" quando si sta sulla neve candida. Quindi è inevitabile il contrasto d'abbronzatura sul contorno occhi. Se si vuole evitare questo contrasto, si può optare per una crema solare con un grado di protezione molto alto, ma potrebbe darsi che a chi indossa l'occhiale dia fastidio la sensazione di umido tra la pelle del viso e il dispositivo. Quindi concludo dicendo che questo aspetto sia di poco conto e se ti sei divertito in settimana bianca, alle persone che incontri dovrebbe soltanto fare piacere e se provano un pò di invidia è un problema loro, non nostro. Ciao!
concordo, al mare non è pensabile stare senza occhaili da sole perchè la crema non protegge gli occhi ma la pelle. Cafone è ostentare che si è stati in vacanza, non mostrare il segno o parlare della vacanza quando il discorso lo prevede
Io non sono d’accordo sulla settima regola, non ci vedo nulla di cafone o maleducato nel tenere gli occhiali nella camicia aperta o nella polo sbottonata. Poi ovviamente gli occhiali da sole non si mettono mai in situazioni formali : si portano in giro, in automobile per non avere la luce negli occhi mentre si guida, al mare, in spiaggia, per le strade. Quindi anche ambiti informali o sportivi o disinvolti. Per questo per me la settima regola è solamente un’abitudine che a Briatore non piace e quindi dice che sta male. Comunque bel video, alcune cose sono molto interessanti
Si! Lo ammette lui stesso in un video dedicato ai comportamenti da cafone che effettivamente dare del cafone è anch’esso un comportamento da cafone! Ahhaha
Ottimo video 👍, magari alcune regole é difficile rispettarle, per esempio se uno é in maglietta e pantaloncini o anche camicia senza tasche non ha posto per riporli, assolutamente fuori luogo ma molto usuale l uso degli occhiali da sole al chiuso, a me é capitato di vederli indossare la sera 😳
Gentilissimo, possedevo da tempo un paio di occhiali Ray-Ban modello Caravan (ref. 3136) con montatura dorata, ho comprato poi lo stesso modello con montatura color canna di fucile (non essendo disponibile quella in acciaio satinato): a proposito quindi di stile, più che di buone maniere, è sempre necessario abbinare, anche per questo accessorio come per gli altri, il suo metallo agli altri che decidiamo di indossare (fibbia della cintura, cassa dell'orologio ed eventuali metalli facente parte delle scarpe)? Ho comprato nello stesso momento anche dei Ray-Ban 8412, con lenti per chi passa molto tempo a PC, sono stato subito colpito dallo stile essenziale (less is more!). E' lecito inserire gli occhiali nel taschino della giacca? E i guanti? Volevo inoltre chiedere se potresti fare un video riguardo gli orologi da tasca, magari in collaborazione con qualche TH-camr appassionato di orologi, ci sono tanti ragazzi in gamba in tale ambito. L'ultima domanda riguarda il tuo libro: a che punto siamo? Grazie.
Io ho un enorme problema, ho gli occhiali da sole graduati e sono la mia salvezza dato che sono leggermente miope. Non vi dico che fastidio, metti, togli, metti, togli... parlo con uno e tolgo ovviamente gli occhiali e di colpo non vedo più bene la gente attorno.. per non parlare di quante volte mi han chiesto perché avevo gli occhiali da sole in un momento nuvoloso... Un disastro
ciao Douglas , non e' sicuramente il tema di questo video ma non saprei dove postarti la mia domanda : perche' non ci parli del panciotto , stili e fattezze mode e colori ? credo davvero di considerarlo come il cacio sui maccheroni e cioe' il " complendio " di un assieme , cioe' quello che va' a definire il gusto personale di un abito gia' determinato da regole e stoffe . grazie
Ottimo video come d'abitudine Douglas. Sono d'accordo su tutto eccetto il richiudere gli occhiali sul colletto della camicia, che a mio avviso dovrebbe invece essere accettabilissimo. Il motivo è la funzionalità: ragionevolmente, se indosso una t-shirt, polo o una camicia senza taschino, dove dovrei riporre gli occhiali quando entro in un locale o si fa sera? Per quanto riguarda lo spostare gli occhiali sulla testa personalmente non lo trovo cafone, ma lo evito in quanto le lenti si sporcherebbero facilmente a contatto coi capelli e la cute.
Io quando voglio sedere comodo e non avere il fastidio di oggetti in tasca,sopratutto se sono senza una giacca,metto il cell.sul tavolo in un angolo ma con lo schermo girato in basso e gli occhiali sopra. Verrò Fucilato ??
CAR CLUB ma concordo al 100%, l’essere cafoncelli non è dato da un occhiale appeso, ma da ben altro.... fermo restando che non piace nemmeno a me appenderli, solitamente me li alzo sulla testa. Da qualche parte dovrò pur metterli, no? D’altronde l’uomo con il borsello o il marsupio, parliamone...... bellissimo a vedersi.
@@justasniper83 Hai ragione sull uomo col marsupio o borsello. Purtroppo mio marito d estate usa il marsupio perché ha due cel e altro da portarsi dietro. La prima volta che l ho visto con quel coso volevo il divorzio. Il marsupio solo al lavoro. Per il resto del giorno è bandito. Cmq per gli occhiali in generale mio marito quando non usa l impronunciabile li mette nel taschino della camicia se c è oppure li tengo io in borsa.
Barbara Scaccabarozzi 🤣 grande!!! Anche io uso due cell per lavoro, infatti preferisco l’inverno sia per il vestiario che per la comodità del soprabito!!! D’estate “sfrutto” spesso mia moglie e la sua borsa 🤣 comunque esistono anche dei cell dual-sim, io non mi trovo bene con qualcosa di diverso da iPhone ma se non si è così “integralisti” del cellulare come me, può rappresentare una scelta vincente!
@@justasniper83 purtroppo uno è il cell della ditta e spesso tiene un terzo cell. E ora ,lo confesso, per lavoro usa anche il borsello. 😱 C è il tablet della ditta . Insomma si deve portare dietro il mondo è a casa c è il portatile della ditta, ma quello ha la sua borsa. Personalmente non vedrei male un uomo con la borsa da lavoro a tracolla. Magari in cuio scuro o pelle martella. Cmq a nome delle mogli, grazie per la prossima borsa che ci regaleremo. 😘
Io purtroppo devo avere le lenti scure graduate, quindi non posso toglierli ogni volta che parlo con qualcuno o entro in un posto chiuso, altrimenti passerei metà della giornata a cambiare gli occhiali da scuri a quelli da vista. Senza contare che io soffro di fotofobia, gli occhiali da sole più che un accessorio sono quasi un presidio medico.
Ho un quesito, se posso: Personalmente seguo tutte queste regole riguardo agli occhiali da sole, a parte il non tenerli sui capelli, anche se lo faccio solo quando devo toglierli per poco tempo, uno due minuti: è indubbiamente più pratico.. La mia domanda è: Dato che ho problemi di vista, spesso al poste delle lenti porto gli occhiali da vista e, poiché la luce del sole in estate mi crea grossi problemi, ho recentemente acquistato occhiali con lenti fotosensibili, che quindi si scuriscono quando sono all'aperto; più la luce è intensa più si scuriscono: cosa faccio se incontro o parlo o esco con qualcuno all'aperto, che magari non sa che quelli non sono occhiali da sole ma da vista? Rischio di passare da cafone, ma se li tolgo non vedo più niente, e attaccare alla fronte un cartello con scritto "sono occhiali da vista", non mi sembra una soluzione praticabile... Grazie per le delucidazioni
anche io uso occhilali fotosensibili e se li levo poi da lontano non ci vedo essendo astigmatico. Quindi ritengo che sia meglio salvare gli occhi che badare al galateo in ogni virgola.
La maggior parte delle regole mi sembrano difficili da applicare per chi porta occhiali da sole da vista in occasioni in cui e' impensabile avere sottomano anche un paio di occhiali da vista non da sole...
Siamo tutti un pó cafoni....🙂 Alcune regole le condivido in particolare togliere gli occhiali per comunicare. Sono invece perplesso sul fatto che sia "non corretto" usare accessori per altri scopi... (occhiali usati come cerchietto per esempio) comunque grazie come sempre per i video qualitativamente belli e gli spunti utili. Ottimo lavoro
Vabbè grazie, visto che in testa non li posso tenere, ne tantomeno appesi alla camicia e in estate non sto a portarmi dietro la custodia, posso lasciarli sotto il mento? O è una cafonata anche quella?
selli franco Questione più che legittima... io credo che le regole enunciate da Douglas non siano adatte alla vita di tutti i giorni, ma a contesti molto formali, nei quali, per intenderci, non si hanno solo camicia e pantaloni, ma anche una giacca nella cui tasca interna riporre gli occhiali. Si tratta di regole largamente eccessive per la grandissima maggioranza dei contesti in cui si portano gli occhiali da sole.
Spesso si crede che indossarli aumenti fascino e carattere, di certo sono un accessorio importante...la maleducazione cafona e greve approfitta di qualsasi oggetto e situazione!i
in testa non ci penso proprio, se ho la giacca va bene sebbene deformo un po il taschino alla lunga, sulla camicia e polo mai orrendo concordo....ma se non ho la borsa dovrei portarmi la custodia singola a mò di pochette? tutto è funzionale anche le regole dovrebbero esserlo
In barca a vela quando c'è sole li metti e non ti crei problemi a al parlare con le persone la prima volta guardi i segnavento ti flashi e impari che non vanno mai tolti
Da donna trovo il suo canale molto utile proprio a livello sociale. Anche da giovane ho sempre apprezzato gli uomini ben vestiti e con ottimi modi. Essenziale questo video,specialmente per chi come me è arrivato alla cinquantina ma vuole fare il giovane cafone a tutti i costi. Mi farebbe piacere se mi rispondesse su un mio problema con gli occhiali da sole, in inverno mi lacrima gli occhi per il freddo e quando esco li indosso. Sbaglio? Grazie a lei.
Si...ma in molti locali pubblici , trasporti pubblici ,strade ,piazze ecc...c' e' un eccessiva illuminazione dovuta all' uso di lampade e fari a led e altri tipi esempio quelle arancioni che illuminano a giorno
Riusciresti a fare un video sulla mascherina anti-virus e come saperla abbinare in un abito elegante? Probabilmente non ci sarà nulla di scritto Ma tu, da esperto, cosa consiglieresti in una tua rivisitazione?
Se alcuni punti segnalano abitudini legate ad un fattore di fretta o comodità su cui tenderei a soprassedere,trovo quanto meno inadeguato portarlo di notte o chiedere ad un’altra persona ugualmente munita di occhiali di scambiarsi le proprie paia come semplice gesto di goliardia
Buonasera Douglas, le ho già porto il quesito, sarei contenta se mi rispondesse. Cosa ne pensa il galateo moderno dei tatuaggi e dei piercing. Lo so che la risposta me la potrei dare da sola, ma spesso si vedono uomini elegantemente vestiti a cui spuntano i tatuaggi sulle braccia. Ovviamente faccio parte di questa categoria ma sinceramente penso che come per gli uomini anche per le donne, non sempre l abito fa il monaco . Signori e signore si nasce, non basta un bell involucro. Saluti
Barbara Scaccabarozzi Sul fatto che una persona con i tatuaggi possa essere elegantemente vestita, non c'è dubbio, così come non c’è dubbio che non si possa giudicare globalmente una persona solo in base al modo in cui è vestita. Premesso questo, secondo me l'eleganza classica nella nostra cultura non contempla piercing e tatuaggi.
E per chi ha l'occhiale da sole che è contemporaneamente da vista? Ho sempre odiato borselli e tracolle. E d'estate andare in giro con il portaocchiale non è pratico,non si sa dove mettere tutto. Come fare? Tempo che bisogna cedere a qualche caduta di stile.
L'educazione éalla base dell'eleganza. Vedo in continuazione gente che entra nei locali, con addosso gli occhiali da sole e che ti parlano senza toglierseli. Siamo messi male male
Alcune regole sono veramente esagerate, e aggiungerei che era forse bene mensionare colore della lente e la montatura, per esempio lente a specchio o montatura sportiva su outfit elegante.
Mi faccia capire: in quale distopico universo dovremmo anche solo pensare di seguire dei consigli (sic!) dati da briatore su come e quando indossare gli occhiali da sole? Ecco, sono proprio video come questo dell'egregio Mortimer che mi confermano e certificano quanto siamo alla deriva come società. E, tanto per dire qualcosa sull'argomento occhiali da sole: - va sempre data la priorità alla funzione non alla moda (ricordo che gli occhiali da sole sono un dispositivo di protezione) - lenti grandi e preferibilmente con curvatura base 8 - alla faccia dell'orribile moda delle lenti a base 0 o piatte - sono solo tre le tinte realmente funzionali: marrone, grigio e verde (grigio-verde, per la precisione) - A MIO PARERE, da preferire le lenti polarizzate quanto al "consiglio" di non appendere gli occhiali dalla camicia o dalla polo o nella giacca, devo dissentire: se non si dispone dell'apposita custodia, cosa che è perfettamente normale soprattutto per i maschi che non avendo la borsa non se la possono certo portare in mano o metterla nella tasca della giacca / pantaloni, è sempre meglio appendere gli occhiali dalla polo / camicia / giacca che non metterli sbadatamente in tasche o taschini perché si rischia di graffiare le lenti. Così come chi va in montagna, secondo il buon briatore, dovrebbe temere il segno lasciato dagli occhiali sulla pelle abbronzata - già, molto meglio rischiare di contrarre uveiti, retinopatie e cateratte non portando gli occhiali quando si è in montagna piuttosto che avere quel marchio d'infamia dato dal segno degli occhiali. Ma mi faccia il piacere...
1) Se devo proteggere gli occhi da vento o sole me ne frego di toglierli SOLO perchè sembro maleducato quando parlo con qualcuno (perchè lui non mi vede bene negli occhi). Cessata la necessità "sanitaria" dell'occhiale, allora la regola può avere un senso. 2) Il "vezzo" di mettersi gli occhiali da sole in fronte non serve (sempre) a tenere i capelli lunghi (io li ho rasati) bensi (solo) quando non si sa (può capitare) dove tenere l'occhiale (se rimosso dal volto) serve a non smarrirli o rovinarli (rigandoli) 3) per le foto dipende quali foto: se scatto una foto sul K2 o durante una attività sportiva e tutti hanno gli occhiali da sole...credo che la foto si possa fare anche con gli occhiali
Stefano Sono completamente d'accordo. Le regole cui si riferisce Douglas vanno bene per situazioni formali, ma nella grandissima maggioranza dei casi in cui si portano gli occhiali da sole risultano largamente eccessive.
@@Windof Sicuramente sarò un cafone, ma non certo per gli occhiali da sole...ho inteso nel mio commento SOLO differenziarne l'uso tecnico-sportivo-sanitario da quello modaiolo. Nel primo caso (neve, mare, ciclismo, caccia, ecc) nessuno si formalizza per l'occhiale da sole e l'etichetta non vale, nel secondo (che non mi appartiene) sicuramente le regole valgono, un pò come per il chewing-gum.
C'è chi si mette degli occhiali da sole per avere più carisma e sintomatico mistero.
E avete voglia di mettervi profumi e deodoranti, siete come sabbie mobili tirate giù..
Non ho capito bene il commento, che vuol fire sintomatico mistero?
Non ho capito bene il commento, che vuol fire sintomatico mistero?
Come me
@@Alessio-fl9mb È una frase della canzone "bandiera bianca" di Battiato e Omicron Football gli ha risposto con un altro verso, sempre della stessa canzone.
Sto sempre strafatto non li toglierò mai.
😂
Ahahahahahah
Commento molto raffinato
i veri uomini li comprano solo per quello
Seguo😂
Maestro io sono un cafone in ogni cosa, la mia persona è un tale schifo che non può immaginare totalmente l’opposto di ciò che lei predica, rutto e scorreggio continuamente, non so vestirmi, a tavola un branco di cinghiali assatanati risulterebbe più aggraziato di me...però volevo dirle che trovo i suoi video tutti molto interessanti! TH-cam Italia ha bisogno di canali come questo, continui così!
Siamo in due frate, io metto le derby con le calze di spugna.
Prova a iniziare il cambiamento su di te modificando la tua alimentazione: per esempio, eliminando birre e\o bibite gassate smetterai di eruttare (sinonimo più elegante), e se limiti il consumo di legumi quali lenticchie e fagioli (in ogni caso importantissimi per l'alimentazione umana in quanto ricchi di ferro) le tue flatulenze saranno meno frequenti e meno potenti (fermo restando che l'essere umano COMUNQUE produce flatulenze, segno di un buon lavoro gastrointestinale).
Spero di esseri stato utile con questi umili consigli carissimo amico, e buona fortuna per tutto.
@@giedisecondo è anche buona norma ingienica guardarsi allo specchio prima di uscire di casa. o interloquire con chiunque..
Facciamo le vacanze insieme quest'anno?
Ho mandato avanti il video e mi è sfuggito il nome dell' autore del libro. Quando ho sentito che "Briatore ci spiega le regole delle buone maniere" mi è venuto un colpo.
Si è venduto pure Douglas....
Già, sul momento è venuto un coccolone anche a me... Ma poi ho ragionato: "Calma, bello, è vero che da questo paese ci si può aspettare di tutto, e che è l'impero dei parlatori a sproposito, ma questo sarebbe troppo: QUEL Briatore che scrive un trattato di galateo sarebbe assurdo quanto un texano autore di un saggio su pace e veganesimo... Ci deve essere una spiegazione logica, ora scorri con calma verso l'infobox e... Uff, menomale, l'integrità dell'universo è salva anche questa volta!"
Lo abbiamo capito 😀
Ahahah!
@@fabriziobea6056 hai letto la descrizione?
Ciao Douglas, bel video. Sarebbe, a mio avviso, interessante un video sempre a tema occhiali da sole ma specifico sui vari modelli, o meglio i vari stili. Sopratutto l'abbinamento giusto in base all'abbigliamento ed non da meno all'aspetto e tipologia del viso. Ciaooo
Regole giuste fino a un certo punto.
Secondo me non si può stare in giro sempre con borse o cose simili dove poter riporre gli occhiali nella loro apposita custodia. Appoggiarle su ciò che si indossa è secondo me la soluzione migliore, che si tratti di una polo, una camicia o un maglione. L'unica cosa davvero cafona sarebbe avere la camicia sbottonata, ma questo prescinde dagli occhiali.
Per quanto riguarda i capelli, parlo da ragazzo con i capelli lunghi: onestamente non ci ho mai pensato a mettermi gli occhiali sulla testa a mo di cerchietto. Ci ho provato per sfizio, ma lo trovo molto scomodo, forse per via dei capelli ricci. Detto questo, l'ho visto fare molto più spesso a uomini completamente calvi.
Infine, di base è giusto togliersi gli occhiali quando si parla con qualcuno, ma possono esserci dei casi limiti: ad esempio su una spiaggia a mezzogiorno in piena estate io li terrei anche durante una conversazione, perché onestamente preferisco poter guardare bene il mio interlocutore piuttosto che stare con gli occhi socchiusi quasi fossi una talpa solo perché ho di fronte un sole fortissimo. Questo era solo un esempio, ma in generale credo possano esserci altre situazioni in cui ci si può passare sopra. Di certo, uno gli occhiali non li porta in un luogo chiuso, o di notte.
Questo naturalmente è il mio modo di vedere. Mi sono sentito di commentare perché indosso spesso, per non dire quasi sempre, gli occhiali da sole (le mie Ray Ban specchiate, come l'orologio e altri accessori, sono praticamente un'estensione della mia personalità), ma allo stesso tempo non penso di essere mai stato maleducato con qualcuno nel portarle.
Prima di chiudere definitivamente, Douglas, vorrei prendere la palla al balzo visto che in questo video lei ha citato gli uomini coi capelli lunghi: cosa dice l'eleganza classica riguarda alla lunghezza dei capelli? È una domanda che le ho già fatto in passato sotto altri video, ma non ho mai ricevuto risposta. Spero che questa volta avrà modo di leggerla e, perché no, prendere spunto per una nuova puntata.
E non dimentichiamo gli occhiali da sole graduati. Da miope dico che senza non si vede praticamente nulla.
@@alessandroconti269 idem, anche io porto occhiali graduati e con lenti che si oscurano al sole. Mi ero stancato di avere 2 paia di occhiali. Se levo gli occhiali da lontano ci vedo malissimo oltre che danneggiare gli occhi col sole
stavo per scrivere un commento simile sull'uso degli occhiali nelle giornate estive quando si parla con altre persone. Correto il discorso sull'importanza degli sguardi ma per questo non dobiamo rovinarci gli occhi.
@@alessandroconti269 Io in quanto miope in segno di cortesia quando non li tolgo se posso avverto il mio interlocutore che sono occhiali da vista e che senza sarei una talpa 😆
Custodia...non si possono vedere attaccati...chiedete ad amici,fidanzata,ristoratori di tenerla.
Interessante il video, ammetto di infrangere qualche regola ma io sono cresciuto con il mitico jack blues , ovvero John belushi, in the blues brothers. Lui ha creato l’occhiale da sole h24 . Mitico! quando sei carismatico così, le regole si dovrebbero adattare alla persona e non il contrario.
1:05
Mitico Schwarzenegger 💪🤩
grazie per il video, che non ho ancora finito di vedere, ma soprattutto per il gusto, patente nella mise elegante e ricercata
Personalmente li indosso proprio per nn incrociare sguardi..
Come sempre e' un piacere vedere un tuo video Douglas. Il problema e' che non so mai dove riporli sti occhiali, non uso giacche (in estate) e men che meno borse, e quindi ogni volta sono costretto a metterli sulla testa!
Taschino della camicia?
Io uso un gilet multi-tasche.
Maurizio Andriani per andare a pesca, ottima scelta 🤣
Maurizio Andriani per andare a pesca, ottima scelta 🤣
Nella custodia.
Sempre prezioso Samuele 🤗 Grazie per la leggerezza con cui riesci a trattare argomenti apparentemente rigidi.. 👏🏼👏🏼👏🏼
Leggo molti commenti su “e quindi dove mettersi sti occhiali??” Mortimer (e Samuele Briatore) fanno sempre riferimento ad un’eleganza classica quindi a contesti relativamente formali..
Se si è in barca con gli amici o in spiaggia con i bambini, non credo nessuno si preoccupi se si appendono gli occhiali alla camicia.. Molto diverso farlo a colazioni di lavoro o in un contesto urbano, momenti in cui di solito siamo più forniti di “spazi” dove riporre gli occhiali.
Credo in ogni caso, la prima regola sia la fondamentale: quanto succede ancora di vedere persone con gli occhiali indossati al chiuso, la sera, mentre si parla... 😎
Giulia Carli Sono d'accordo. Aggiungo che il problema sul dove riporre gli occhiali si risolve facendo riferimento appunto ai contesti cui si riferisce Douglas, ovvero contesti relativamente formali. In quei casi, si ha la giacca, nella cui tasca si possono riporre gli occhiali. Chiaramente, se ci si trova in spiaggia molte delle regole enunciate nel video non vengono rispettate e va bene così!
Grande è da tanto che non vedevo un suo video... mi saluti le sigaraie.
Old but Gold 🤣
Se hai una polo, con 30 gradi all’ombra, semplicemente butta gli occhiali e comprane un paio nuovo, così non sarai cafone! Douglas, ma d’estate questi occhiali dove dobbiamo metterceli? 🤪
Polo Lacoste con taschino da pochette e sei in pole position 😎😎😎
dorian blue la polo con il taschino? Orrore 🤣
C'è solo Polo Ralph Lauren
Eh io son d'accordo con voi, ho solo dato una risposta tecnica alla domanda (alludevo alla parlata del Dogui, con la pole position - spieghiamo tutto... :) ). Peraltro con il tessuto di una polo mi sa che gli occhiali la deformerebbero. Quanto a Ralph Lauren vs Lacoste, certo... dalla loro le Lacoste hanno che sono più leggere, o per lo meno lo erano anni fa, ma anche questo è solo un dettaglio tecnico.
Quando si é al sole? Quando si guida? Quando si é in spiaggia? Insomma, direi che se ci si attiene meramente alla loro utilitá, di occasioni per indossarli, ce ne sono
Grazie Douglas, sempre un piacere! Argomento inusuale ma molto interessante e atteso 😉 ! A presto!
un idea per un prossimo video potrebbe essere la tipologia di occhiali da sole!
Un video vecchio stampo. STUPENDO. Ciao a tutti!
Ho appena scoperto di essere un supercafone😂, grazie delle dritte
Io non amo farmi comandare da delle regole fatte da altri, logicamente parlo di regole per come comportarsi e vestirsi
ecc. Io ho il mio stile e il mio modo comportarmi...sempre con rispetto verso il prossimo. Le regole sono fatte per essere omologati, io amo essere diverso da tutti e avere la mia personalità. Detto ciò ti faccio i miei complimenti! seguo i tuoi video e ne faccio tesoro.
Ma se gli occhiali si usano in estate e non possiamo metterli tra i capelli, nella camicia/maglietta, ma per forza devono essere messi via. Noi uomini senza borse dobbiamo per forza avere una giacca (con 30 gradi) per riporli? Usando una terminologia fine:”che si fotta il bonton” 💎
commento impeccabile
Si usano anche in inverno, specialmente alla guida perché quando il sole è basso va negli occhi.
preferisco passare da cafone appendendo gli occhiali alla camicia piuttosto che andare in giro con un borsello/borsa.
J. Lafleur bravo
3:03 forse lo dice più avanti, ma in caso di necessità (es. fotofobia o congiuntivite) l'occhiale da sole è funzionale anche all'interno.
Ciao Douglas, grazie per il video ma soprattutto per consigliare un ottimo libro.
Per chi usa occhiali da sole graduati, cosa fare riguardo alle prime due regole? Io senza occhiali non vedo bene, perciò togliendoli faccio molta fatica e sforzo la vista.
Usa le lenti a contatto e sopra sunglasses normali bro
Fottitene
1 soluzione: usare lenti fotocromatiche, 2 soluzione: non si deve essere sempre perfettini, se non possiamo farne a meno ce li teniamo
Faresti una puntata sui pigiami? Per esempio di seta?
Mi hai proprio ascoltato, stavo aspettando questo video! Grande Douglas! 👏🏻
Beccato in pieno. Capelli lunghi e spesso li uso al chiuso per tenere i ciuffi ribelli a fine Giornata 😇
Esauriente come al solito...
Grazie
Per me la cosa peggiore è indossarli di sera o addirittura di notte in discoteca
Buona serata e GRAZIE del video! Pure io casco sugli occhiali da sole tenuti al di fuori del lavoro: vedo meglio .Complimenti per la sua giacca.☺️☺️
Complimenti per il video. Io essendo astigmatico faccio sostituire le lenti degli occhiali da sole con altre dello stesso colore ma graduate e a volte, soprattutto al mare in spiaggia o in piscina, non avendo appreso il doppio paio è complicato togliersi gli occhiali per educazione e rispetto
infatti, che fai li cambi ogni 3 x 2? poi al mare o in piscina come fai a levare gli occhiali da sole senza rovinarti gli occhi. Pure io astigmatico e uso lenti che si oscurano al sole per praticità
Pazzesco quanto Piero Angela abbia influito sulla divulgazione.
Il modo di parlare, il ritmo, la gestione dell'enfasi, la gestualità.
Amo i tuoi video. Grazie
Pensavo che in settimana bianca gli scivoloni pericolosi fossero altri.
Ho scoperto di essere cafone patentato , con tanto di partita IVA , ed iscritto all’ Albo ( dei Cafoni)
E fai bene così
Sempre bellissimi video i tuoi.
Belli questi insegnamenti, che per altro una persona matura dovrebbe già conoscere, ma è anche molto anacronistica la storia....in un mondo dove ormai le buone maniere e i valori non esistono quasi più e quello che conta è solo apparire!
Salve, ha proprio ragione.
Bisogna apparire non essere.
Ma se si appare solo e non si conoscono le buone maniere ad esso correlate,cosa serve apparire?!
In estate gli occhiali da Sole☀️☀️ Sono d'obbligo ☀️🔥🔥🤩🤩🤩☀️🔥
Grande, bellissimo video.
Io uso solo i Ray-Ban che furono di mio nonno... Han 70 anni ma sono ancora quasi integri...
Libro fantastico, insieme a quello di Barbara Ronchi Della Rocca. Libri che dovrebbero far parte del patrimonio culturale di ognuno, in genere lo dovrebbero essere le buone maniere
Anche quando è nuvolo tecnicamente non è detto che non ci possa essere bisogno degli occhiali da sole: chiaramente per nuvoloso non intendo poco prima di un diluvio universale, ma comunque esiste un fenomeno che si chiamava riverbero che può verificarsi anche col tempo nuvolo, ergo chi magari ha problemi agli occhi, ipersensibilità o comunque semplicemente per proteggere la vista anche con tempo nuvoloso, può esserci bisogno degli occhiali da sole.
Buonasera , si potrebbe per favore sapere il nome della canzone che parte all'inizio quando parte la sequenza di scene da film ? Grazie
Siiii
@@alteredo91 ?
Come sempre bel video, complimenti!
Potresti farne un video in cui elenchi i modelli di occhiali da sole più iconici?
mi sorge spontanea una domanda quindi. se si è al mare con un pantaloncino e una camicia senza tasche, dove si ripongono gli occhiali?
Sempre il migliore!
Buonasera Douglas.
Una giacca come quella che indossi nel video con quali pantaloni può essere abbinata?
Chinos Khaki o anche Bianchi
L'ottava regola è una gran corbelleria.
Gli occhiali da sole (o da sci) sono dispositivi indispensabili per proteggere i nostri occhi dai raggi UV; raggi "amplificati" quando si sta sulla neve candida.
Quindi è inevitabile il contrasto d'abbronzatura sul contorno occhi. Se si vuole evitare questo contrasto, si può optare per una crema solare con un grado di protezione molto alto, ma potrebbe darsi che a chi indossa l'occhiale dia fastidio la sensazione di umido tra la pelle del viso e il dispositivo. Quindi concludo dicendo che questo aspetto sia di poco conto e se ti sei divertito in settimana bianca, alle persone che incontri dovrebbe soltanto fare piacere e se provano un pò di invidia è un problema loro, non nostro.
Ciao!
concordo, al mare non è pensabile stare senza occhaili da sole perchè la crema non protegge gli occhi ma la pelle. Cafone è ostentare che si è stati in vacanza, non mostrare il segno o parlare della vacanza quando il discorso lo prevede
evitano le rughe intorno agli occhi e l'affaticamento dei muscoli facciali..non fanno sforzare il bulbo oculare e mantengono rilassata la pupilla..
infatti la regola avrebbe dovuto essere: associate all'occhiale crema solare ad alta protezione.
Grandissimo video
Video delizioso come al solito, farai mai un video sugli orologi da taschino?
Ciao Douglas!! Bellissimo abito😍
Farai un video in cui consigli i migliori testi che trattano l'eleganza e il galateo?
Io non sono d’accordo sulla settima regola, non ci vedo nulla di cafone o maleducato nel tenere gli occhiali nella camicia aperta o nella polo sbottonata. Poi ovviamente gli occhiali da sole non si mettono mai in situazioni formali : si portano in giro, in automobile per non avere la luce negli occhi mentre si guida, al mare, in spiaggia, per le strade. Quindi anche ambiti informali o sportivi o disinvolti. Per questo per me la settima regola è solamente un’abitudine che a Briatore non piace e quindi dice che sta male. Comunque bel video, alcune cose sono molto interessanti
Regole buone e giuste,pultroppo pecco alla n" 7 a volte. Io Ho una domanda,alcuni di questi consigli valgono anche per gli occhiali da vista??
Maestro, ma alla fine, non è da cafoni dire cosa sia cafone o no?
Non direi. chi é educato e conosce termini come 'amor proprio' ed 'eleganza' é bene che insegni!
Si! Lo ammette lui stesso in un video dedicato ai comportamenti da cafone che effettivamente dare del cafone è anch’esso un comportamento da cafone! Ahhaha
Bravissimo. Ottimo
Soffro di miopia e perciò gli occhiali da sole ce li ho graduati, ergo non me li tolgo per interloquire
Ottimo video 👍, magari alcune regole é difficile rispettarle, per esempio se uno é in maglietta e pantaloncini o anche camicia senza tasche non ha posto per riporli, assolutamente fuori luogo ma molto usuale l uso degli occhiali da sole al chiuso, a me é capitato di vederli indossare la sera 😳
Gentilissimo,
possedevo da tempo un paio di occhiali Ray-Ban modello Caravan (ref. 3136) con montatura dorata, ho comprato poi lo stesso modello con montatura color canna di fucile (non essendo disponibile quella in acciaio satinato): a proposito quindi di stile, più che di buone maniere, è sempre necessario abbinare, anche per questo accessorio come per gli altri, il suo metallo agli altri che decidiamo di indossare (fibbia della cintura, cassa dell'orologio ed eventuali metalli facente parte delle scarpe)?
Ho comprato nello stesso momento anche dei Ray-Ban 8412, con lenti per chi passa molto tempo a PC, sono stato subito colpito dallo stile essenziale (less is more!).
E' lecito inserire gli occhiali nel taschino della giacca? E i guanti?
Volevo inoltre chiedere se potresti fare un video riguardo gli orologi da tasca, magari in collaborazione con qualche TH-camr appassionato di orologi, ci sono tanti ragazzi in gamba in tale ambito.
L'ultima domanda riguarda il tuo libro: a che punto siamo?
Grazie.
Prova i Persol...un altro pianeta
@@lorenzovelealvento4408 lo farò certamente, grazie del consiglio!! Ne ho sentito parlare molto :)
@@giorgiocannizzaro2833 la rayban fa il clubmaster ma il modello Persol lenti verdi e colorazione avana é il top. Provali. Poi mi dirai. Saluti
Grazie Mortimer, sempre interessante ed utile. Personalmente ammetto che ogni anno anch’io gioco la carta della settimana bianca... a luglio.
Io ho un enorme problema, ho gli occhiali da sole graduati e sono la mia salvezza dato che sono leggermente miope. Non vi dico che fastidio, metti, togli, metti, togli... parlo con uno e tolgo ovviamente gli occhiali e di colpo non vedo più bene la gente attorno.. per non parlare di quante volte mi han chiesto perché avevo gli occhiali da sole in un momento nuvoloso...
Un disastro
io ho gli occhiali da vista con lenti fotosensibili per problemi alla vista.. passo da cafone 7 giorni su 7
Spiega perchè devi tenere gli occhiali e capiranno.
Lei è un tipo simpatico :)
ciao Douglas , non e' sicuramente il tema di questo video ma non saprei dove postarti la mia domanda : perche' non ci parli del panciotto , stili e fattezze mode e colori ? credo davvero di considerarlo come il cacio sui maccheroni e cioe' il " complendio " di un assieme , cioe' quello che va' a definire il gusto personale di un abito gia' determinato da regole e stoffe . grazie
Douglas buonasera... Potresti fare un video in cui parli della cravatta 7 pieghe lo trovo un argomento molto interessante.
Ottimo video come d'abitudine Douglas. Sono d'accordo su tutto eccetto il richiudere gli occhiali sul colletto della camicia, che a mio avviso dovrebbe invece essere accettabilissimo. Il motivo è la funzionalità: ragionevolmente, se indosso una t-shirt, polo o una camicia senza taschino, dove dovrei riporre gli occhiali quando entro in un locale o si fa sera?
Per quanto riguarda lo spostare gli occhiali sulla testa personalmente non lo trovo cafone, ma lo evito in quanto le lenti si sporcherebbero facilmente a contatto coi capelli e la cute.
Nella custodia.
Certo che è una cafonata. Gli occhiali vanno messi o sul naso o in custodia.
Io quando voglio sedere comodo e non avere il fastidio di oggetti in tasca,sopratutto se sono senza una giacca,metto il cell.sul tavolo in un angolo ma con lo schermo girato in basso e gli occhiali sopra. Verrò Fucilato ??
Insomma in testa no, sul tavolino del bar no, appesi alla camicia no. Ma non li metto proprio a questo punto 😅
CAR CLUB ma concordo al 100%, l’essere cafoncelli non è dato da un occhiale appeso, ma da ben altro.... fermo restando che non piace nemmeno a me appenderli, solitamente me li alzo sulla testa. Da qualche parte dovrò pur metterli, no?
D’altronde l’uomo con il borsello o il marsupio, parliamone...... bellissimo a vedersi.
@@justasniper83 Hai ragione sull uomo col marsupio o borsello.
Purtroppo mio marito d estate usa il marsupio perché ha due cel e altro da portarsi dietro. La prima volta che l ho visto con quel coso volevo il divorzio.
Il marsupio solo al lavoro. Per il resto del giorno è bandito.
Cmq per gli occhiali in generale mio marito quando non usa l impronunciabile li mette nel taschino della camicia se c è oppure li tengo io in borsa.
Barbara Scaccabarozzi 🤣 grande!!! Anche io uso due cell per lavoro, infatti preferisco l’inverno sia per il vestiario che per la comodità del soprabito!!! D’estate “sfrutto” spesso mia moglie e la sua borsa 🤣 comunque esistono anche dei cell dual-sim, io non mi trovo bene con qualcosa di diverso da iPhone ma se non si è così “integralisti” del cellulare come me, può rappresentare una scelta vincente!
@@justasniper83 purtroppo uno è il cell della ditta e spesso tiene un terzo cell.
E ora ,lo confesso, per lavoro usa anche il borsello. 😱
C è il tablet della ditta .
Insomma si deve portare dietro il mondo è a casa c è il portatile della ditta, ma quello ha la sua borsa.
Personalmente non vedrei male un uomo con la borsa da lavoro a tracolla. Magari in cuio scuro o pelle martella.
Cmq a nome delle mogli, grazie per la prossima borsa che ci regaleremo. 😘
Io purtroppo devo avere le lenti scure graduate, quindi non posso toglierli ogni volta che parlo con qualcuno o entro in un posto chiuso, altrimenti passerei metà della giornata a cambiare gli occhiali da scuri a quelli da vista.
Senza contare che io soffro di fotofobia, gli occhiali da sole più che un accessorio sono quasi un presidio medico.
io l'ho risolto con gli occhiali aventi le clip magnetiche: in pratica ho 4 paia di occhiali ed è un attimo averli da sole
@@nevergiveup888 idem, veramente comode
Ho un quesito, se posso: Personalmente seguo tutte queste regole riguardo agli occhiali da sole, a parte il non tenerli sui capelli, anche se lo faccio solo quando devo toglierli per poco tempo, uno due minuti: è indubbiamente più pratico.. La mia domanda è: Dato che ho problemi di vista, spesso al poste delle lenti porto gli occhiali da vista e, poiché la luce del sole in estate mi crea grossi problemi, ho recentemente acquistato occhiali con lenti fotosensibili, che quindi si scuriscono quando sono all'aperto; più la luce è intensa più si scuriscono: cosa faccio se incontro o parlo o esco con qualcuno all'aperto, che magari non sa che quelli non sono occhiali da sole ma da vista? Rischio di passare da cafone, ma se li tolgo non vedo più niente, e attaccare alla fronte un cartello con scritto "sono occhiali da vista", non mi sembra una soluzione praticabile... Grazie per le delucidazioni
anche io uso occhilali fotosensibili e se li levo poi da lontano non ci vedo essendo astigmatico. Quindi ritengo che sia meglio salvare gli occhi che badare al galateo in ogni virgola.
tutto corretto. ma, ha proposito di accessori non correttamente utilizzati, il libro che hai sul tavolino? che funzione ha in questo video?
I miei occhiali da vista sono fotocromatici (le lenti si scuriscono se mi trovo all'aperto di fronte al sole): come debbo comportarmi?
La maggior parte delle regole mi sembrano difficili da applicare per chi porta occhiali da sole da vista in occasioni in cui e' impensabile avere sottomano anche un paio di occhiali da vista non da sole...
O per chi porta occhiali da vista con lenti fotocromatiche (tipo Transitions)...
@@stefanogoldoni5059 Come me da circa 30 anni ;-)
Siamo tutti un pó cafoni....🙂 Alcune regole le condivido in particolare togliere gli occhiali per comunicare. Sono invece perplesso sul fatto che sia "non corretto" usare accessori per altri scopi... (occhiali usati come cerchietto per esempio) comunque grazie come sempre per i video qualitativamente belli e gli spunti utili. Ottimo lavoro
dovrebbe eserci però una deroga sulle comunicaioni che avengono in estate sotto il sole. la salute viene prima del galateo.
Vabbè grazie, visto che in testa non li posso tenere, ne tantomeno appesi alla camicia e in estate non sto a portarmi dietro la custodia, posso lasciarli sotto il mento? O è una cafonata anche quella?
selli franco Questione più che legittima... io credo che le regole enunciate da Douglas non siano adatte alla vita di tutti i giorni, ma a contesti molto formali, nei quali, per intenderci, non si hanno solo camicia e pantaloni, ma anche una giacca nella cui tasca interna riporre gli occhiali. Si tratta di regole largamente eccessive per la grandissima maggioranza dei contesti in cui si portano gli occhiali da sole.
@@filippocappello5354 grazie mille.
Spesso si crede che indossarli aumenti fascino e carattere, di certo sono un accessorio importante...la maleducazione cafona e greve approfitta di qualsasi oggetto e situazione!i
Ciao, che camicia porti in questo video? È bellissima...
Qualcuno sa il titolo della canzone dei primi due consigli nel video?
Per chiunque pensi si tratti di Flavio Briatore: ovviamente non è lui!
Ma nessuno aveva questo,dubbio, penso e spero!
Se c'è una persona cafona è proprio Flavio Briatore
Non poteva certo dare di questo consigli.
Sarà mica suo figlio? Già un suo parente di VI° grado mi desterebbe un certo allarme...
in testa non ci penso proprio, se ho la giacca va bene sebbene deformo un po il taschino alla lunga, sulla camicia e polo mai orrendo concordo....ma se non ho la borsa dovrei portarmi la custodia singola a mò di pochette? tutto è funzionale anche le regole dovrebbero esserlo
Douglas ma se indosso degli occhiali da vista fotosensibili, come faccio?
5:34 piccolo refuso "non evitate di giocarci" sta per giocateci pure quando in realtà non è così 😉
Ah la doppia negazione
Fantastico
Sono stampe originali quelle appese al muro?
Interessante grande Barba
In barca a vela quando c'è sole li metti e non ti crei problemi a al parlare con le persone la prima volta guardi i segnavento ti flashi e impari che non vanno mai tolti
Titolo della musica che parte con i film pls?
Da donna trovo il suo canale molto utile proprio a livello sociale.
Anche da giovane ho sempre apprezzato gli uomini ben vestiti e con ottimi modi.
Essenziale questo video,specialmente per chi come me è arrivato alla cinquantina ma vuole fare il giovane cafone a tutti i costi.
Mi farebbe piacere se mi rispondesse su un mio problema con gli occhiali da sole, in inverno mi lacrima gli occhi per il freddo e quando esco li indosso.
Sbaglio?
Grazie a lei.
Secondo me sbagli.
Si...ma in molti locali pubblici , trasporti pubblici ,strade ,piazze ecc...c' e' un eccessiva illuminazione dovuta all' uso di lampade e fari a led e altri tipi esempio quelle arancioni che illuminano a giorno
Riusciresti a fare un video sulla mascherina anti-virus e come saperla abbinare in un abito elegante?
Probabilmente non ci sarà nulla di scritto
Ma tu, da esperto, cosa consiglieresti in una tua rivisitazione?
Se ho le lenti transition???
Se alcuni punti segnalano abitudini legate ad un fattore di fretta o comodità su cui tenderei a soprassedere,trovo quanto meno inadeguato portarlo di notte o chiedere ad un’altra persona ugualmente munita di occhiali di scambiarsi le proprie paia come semplice gesto di goliardia
Buonasera Douglas, le ho già porto il quesito, sarei contenta se mi rispondesse.
Cosa ne pensa il galateo moderno dei tatuaggi e dei piercing.
Lo so che la risposta me la potrei dare da sola, ma spesso si vedono uomini elegantemente vestiti a cui spuntano i tatuaggi sulle braccia.
Ovviamente faccio parte di questa categoria ma sinceramente penso che come per gli uomini anche per le donne, non sempre l abito fa il monaco . Signori e signore si nasce, non basta un bell involucro.
Saluti
Barbara Scaccabarozzi Sul fatto che una persona con i tatuaggi possa essere elegantemente vestita, non c'è dubbio, così come non c’è dubbio che non si possa giudicare globalmente una persona solo in base al modo in cui è vestita. Premesso questo, secondo me l'eleganza classica nella nostra cultura non contempla piercing e tatuaggi.
@@filippocappello5354 La ringrazio per la risposta .
Era scontata che cosi fosse.
Le auguro buona giornata.
Mi pare che manchi la regola più importante: non indossarli quando non c'è il sole!
Quando manca il sole non vuol dire che la luce non dia comunque fastidio ad alcune persone.
@@bigmoneysoccer3372 vero, ma solo per alcune persone che hanno disturbi.
È corretto riporre gli occhiali nella tasca della giacca che già contiene una pochette?
2:13 si Douglas, però se uno non vuole il contatto visivo non li toglie 🙂 dipende, a volte li tolgo, a volte no. Dipende da chi ho davanti...
E per chi ha l'occhiale da sole che è contemporaneamente da vista?
Ho sempre odiato borselli e tracolle. E d'estate andare in giro con il portaocchiale non è pratico,non si sa dove mettere tutto. Come fare? Tempo che bisogna cedere a qualche caduta di stile.
Quella giacca è favolosa
E chi li indossa di sera? Lol
L'educazione éalla base dell'eleganza. Vedo in continuazione gente che entra nei locali, con addosso gli occhiali da sole e che ti parlano senza toglierseli. Siamo messi male male
Condivido tutti gli 8 punti
nella carrellata finale mi sarebbe piaciuto vedere anche il grande Lebowsky.
Alcune regole sono veramente esagerate, e aggiungerei che era forse bene mensionare colore della lente e la montatura, per esempio lente a specchio o montatura sportiva su outfit elegante.
Mi faccia capire: in quale distopico universo dovremmo anche solo pensare di seguire dei consigli (sic!) dati da briatore su come e quando indossare gli occhiali da sole?
Ecco, sono proprio video come questo dell'egregio Mortimer che mi confermano e certificano quanto siamo alla deriva come società.
E, tanto per dire qualcosa sull'argomento occhiali da sole:
- va sempre data la priorità alla funzione non alla moda (ricordo che gli occhiali da sole sono un dispositivo di protezione)
- lenti grandi e preferibilmente con curvatura base 8 - alla faccia dell'orribile moda delle lenti a base 0 o piatte
- sono solo tre le tinte realmente funzionali: marrone, grigio e verde (grigio-verde, per la precisione)
- A MIO PARERE, da preferire le lenti polarizzate
quanto al "consiglio" di non appendere gli occhiali dalla camicia o dalla polo o nella giacca, devo dissentire: se non si dispone dell'apposita custodia, cosa che è perfettamente normale soprattutto per i maschi che non avendo la borsa non se la possono certo portare in mano o metterla nella tasca della giacca / pantaloni, è sempre meglio appendere gli occhiali dalla polo / camicia / giacca che non metterli sbadatamente in tasche o taschini perché si rischia di graffiare le lenti.
Così come chi va in montagna, secondo il buon briatore, dovrebbe temere il segno lasciato dagli occhiali sulla pelle abbronzata - già, molto meglio rischiare di contrarre uveiti, retinopatie e cateratte non portando gli occhiali quando si è in montagna piuttosto che avere quel marchio d'infamia dato dal segno degli occhiali.
Ma mi faccia il piacere...
Ne rispetto 6 su 8, dai pensavo peggio 😎😉
1) Se devo proteggere gli occhi da vento o sole me ne frego di toglierli SOLO perchè sembro maleducato quando parlo con qualcuno (perchè lui non mi vede bene negli occhi). Cessata la necessità "sanitaria" dell'occhiale, allora la regola può avere un senso. 2) Il "vezzo" di mettersi gli occhiali da sole in fronte non serve (sempre) a tenere i capelli lunghi (io li ho rasati) bensi (solo) quando non si sa (può capitare) dove tenere l'occhiale (se rimosso dal volto) serve a non smarrirli o rovinarli (rigandoli) 3) per le foto dipende quali foto: se scatto una foto sul K2 o durante una attività sportiva e tutti hanno gli occhiali da sole...credo che la foto si possa fare anche con gli occhiali
Questo è il miglior commento
Stefano Sono completamente d'accordo. Le regole cui si riferisce Douglas vanno bene per situazioni formali, ma nella grandissima maggioranza dei casi in cui si portano gli occhiali da sole risultano largamente eccessive.
Commento del tipo: sono cafone e me ne vanto...
@@Windof Sicuramente sarò un cafone, ma non certo per gli occhiali da sole...ho inteso nel mio commento SOLO differenziarne l'uso tecnico-sportivo-sanitario da quello modaiolo. Nel primo caso (neve, mare, ciclismo, caccia, ecc) nessuno si formalizza per l'occhiale da sole e l'etichetta non vale, nel secondo (che non mi appartiene) sicuramente le regole valgono, un pò come per il chewing-gum.
@@stefano3225 ma l'indicazione di togliere gli occhiali è riferita al contesto in cui si dialoga con altre persone, non a quello sportivo o balneare.