Luciano torna in ufficio: Superbonus, tra bugie ed errori.
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 8 ก.พ. 2025
- Luciano Capone ci racconta come sia successo che tanti han sbagliato i conti.
Buon ultimo, di una lunga lista, Andrea Orlando.
▔▔▔▔▔
SUPPORTA LIBERI OLTRE!
»» www.liberioltr...
Vuoi contribuire? ASSOCIATI!
»» www.liberioltr...
▔▔▔▔▔
Un luogo Aperto, Plurale, non Ideologico e non Identitario. Cerchiamo di diffondere i principi del Merito, della Competenza, della Responsabilità Individuale, della Trasparenza Decisionale e Informativa, della Sussidiarietà, della Tutela delle Libertà Individuali, dell’Economia di Mercato, della Concorrenza e della Solidarietà Individuale e Collettiva... Questa è Liberi Oltre!
▔▔▔▔▔
Seguici sui nostri social:
Twitter/𝕏 » / liberioltre
Instagram » / liberioltre
Sito » www.liberioltr...
Telegram » t.me/liberioltre
Grande Luciano, sempre bello vederlo su questi schermi :)
Sempre super competente ed affidabile il nostro Luciano nazionale 💯🔝👍💪
Grazie a tutti e due per sviscerare tutte le verità su questa catastofe...
(Orlando) "è riuscito nel miracolo di dare un risultato sbagliato partendo da dati falsi" ahahahah 😂😂😂😂😂
Beh, in effetti la logica matematica insegna che da un presupposto falso si può trarre correttamente qualsiasi deduzione
@@albertocattaneo4627 ahah osservazione ineccepibile
in realtà è logico, non vedo il miracolo 😮
@@albertocattaneo4627beh, ma una cosa è una deduzione e un'altra è non saper fare i conti 😅
Effettivamente bisogna proprio essere in malafede per portare dati falsi e sbagliare pure a fare i conti
Ottimo Luciano Capone.
grazie mille
Grazie
Ho visto altri video fatti da voi meno tecnici e con spiegazioni sommarie degli effetti del superbonus, forse per questo motivo a me più chiari. Purtroppo a questo giro non ci ho capito molto, non per vostre colpe sia chiaro, ma per mie mancanze: a scuola non mi hanno insegnato niente di economia (la poca che sto imparando, la sto imparando da voi) perché vengo da uno scientifico e l'università che sto facendo va in direzione scientifica. Chiedo se gentilmente si possa riprendere i temi con i dati e tecnicismi che avete esposto nel video e spiegare il tutto più "lentamente".
Aspetto il video, senza fretta sia chiaro, io comunque continuerò a riascoltare il video e cercare le risposte da solo. Grazie mille!!!
Grazie ❤
Come sempre, grazie. Che sconforto. Mi chiedo cosa dicono gli Ordini di Architetti, Ingegneri e Geometri. Probabilmente niente.
L'hanno sfruttato anche loro, che dici? Ci hanno mangiato
@@riccvven2078Dico che hai ragione. Era una domanda retorica.
Chissà invece le associazioni di categoria degli amministratori di condominio...
Il nostro amministratore di condominio ovviamente (parliamo di una struttura con circa un centinaio di immobili residenziali e commerciali) in assemblea lo proponeva, in realtà il 110 non si poteva fare ( secondo studio commissionato ad un architetto, potevamo fare il 90%) . Da noi non ha avuto seguito più che altro x un problema di numeri di condomini presenti ad assemblee, parliamo di un condominio borghese (x intenderci impiegati, professionisti etc etc) quindi aneddoticamente come si diceva qua in tempi non sospetti, dare soldi a chi li ha…
potenti come sempre!
Graduidamende 🤬
Grazie per il lavoro dettagliato. É tutto drammaticamente assurdo.
Dal minuto 35:00:00 ho l impressione che l Italia verrà crocifissa in sede europea da qui ai prossimi 10 anni. A ragione. Allo stesso tempo sento puzza di slogan “colpa di quelli di sinistra, dei professoroni che ci chiudevano in casa”. 10 anni di meloni ?
Beh se l'alternativa son i giallo verde....in ogni caso paese senza speranza. Basta emigrare
Penso proprio di sì e sarà giusto così, lo dico da persona che viene da quell’area politica lì e che ovviamente non vede la meloni come il messia. Però è giusto che chi ha creato questo mostro e non lo rinnega ne paghi le conseguenze (anzi addirittura si propugna alleanza con i cialtroni 5s e il loro masaniello) che tristezza
Bravi
Luciano ci mancava, non aspettiamo più tutto questo tempo per rinvitarlo
Grazie tattico
Si veramente surreale, Luciano ha usato la parola giusta. P.s. sul "all'inizio era poco" ecc ecc 1) non significa nulla e non giustifica nulla, perchè una volta che l'hai introdotto nella normativa, una volta che l'hai legislato, tutto quello che ne consegue è sempre responsabilità tua (a meno che, dopo non abbiano "allargato le maglie" della normativa, ma, invece, è accaduto esattamente il contrario, ossia dopo hanno stretto la normativa; prima il governo Draghi cominciò a mettere più limiti e controlli - col riferimento ai prontuari prezzi, i limiti alle girate dei crediti ecc.- e poi il Governo Meloni come noto). 2) e cmq se non erro i crediti fiscali - che, dopo il monito dell'UE, per il deficit, sono imputati per competenza nell'anno in cui si "creano" non si spalmano nei 5 anni in cui poi possono essere "incassati" cioè utilizzati a sconto, quello poi conta per il debito - si "creano" nel momento in cui l'impresa fattura, ma l'impresa fatturerà man mano a stato avanzamento lavori, mica fattura tutto ex ante, o nel momento in cui iniziano i lavori o si firmano i contratti o si aprono i cantieri. Questo significa che moltissimi lavori, cantieri saranno iniziati già nel 2021, ma i crediti fiscali/relativo impatto sul deficit per CANTIERI APERTI NEL 2O21, si saranno sviluppati negli anni a seguire fino alla chiusura dei lavori.
algo, que ritmo!
Caro professore, la mia domanda sarebbe un^ altra. Dato che sono un Ingegnere (attualmente disegno case in legno in Estonia), come mai in Italia, il mercato immobiliare si muove (non solo nei grandi centri urbani) solo dopo Terrremoti, alluvioni e Superbonus (cioe^ praticamente si fanno case solo per Decreto)? Lasciamo perdere il fatto che il Superbonus, in pratica, ha portato all^aumento dei prezzi dei materiali, drogando il mercato, onestamente penso che solo noi Italiani potevamo pensare una cosa simile.
Mio commento tattico 👍
Ma secondo Voi Orlando verrà a fare un contraddittorio con Voi, sbattendogli in faccia i numeri? Non credo proprio, l'attuale classe dirigente è allergica al fact checking.
Forse sbaglio ma nel minuto 31:25 Luciano dice che l'effetto sui conti dello Stato del Superbonus si vedrà nei prossimi 5 anni, mentre mi sembrava di aver letto che ISTAT e EUROSTAT dissero che la contabilizzazione del superbonus doveva avvenire nel momento in cui sorge il credito ovvero nell'anno in cui si svolgono i lavori (e non quando viene ammortizzato nei 5 anni successivi). In altre parole, credo che il costo del superbonus dovrebbe essere stato già contabilizzato nel deficit e nel debito. Se sbaglio chiedo scusa in anticipo.
Poi gli stessi che sostengono il superbonus dicono che il nucleare è costoso
Video molto interessante e direi definitivo. Sulla qualita' degli scritti parlamentari (cioe' degli stagisti che li scrivono gratis) stendiamo un cappotto termico pietoso.
👍👍👍👍
L'obiettivo del superbonus è l'efficientamento energetico. Nelle stime di Orlando è stato conteggiato il valore aggiunto dall'energia prodotta e dei minori consumo nei prossimi anni?
Hai mai sentito parlare del paradosso di Jevis ? È un paradosso accettato in economia che specifica che l efficentamento energetico non porta ad una diminuzione del consumo di energia ma ad un aumento. Questo specifica chiaramente perche il superbonus e le politiche green volute dall Europa sono assurde.
@@andread5560 non ne avevo mai sentito parlare. Capisco il senso, ma non lo condivido perché il prezzo dell'energia fosdile rimarrà sempre alto visto che è limitata e non riproducibile
@angelofontana9656 vero. Ma è per le ragioni che tu dici che bisogna passare al nucleare. È basilarmente l unica fonte energetica in abbondanza e vostante. Se invece di spendere 160 miliardi in cappotti , avessimo investito in centrali ne avremmo in costruzione almeno 8 ed i soldi per farne un altra decina. Sufficente a coprire le necessita base della nostra rete.
Ti do un altro dato su cui ragionare. Un pannello fotovoltaico dira poco piu di 20 anni perdendo un efficenza del 1% all anno ed ha un efficenza energetica del 18% ( ossia funziona il 18% del tempo) . Una centrale nucleare dura 60 anni , non perde efficenza nel tempo ed ha un efficenza energetica del 95%.
I costi. Un campo di pannelli solari , con bayterie di accumolo , che produca 1 gw di energia all ora ci costa 12 miliardi ed occupa 100km2. Una centrale nucleare che produca 1gw ci costa 7 miliardi ed occupa poco piu di 1 km2.
@@andread5560 i pannelli ftv perdono lo 0,5% all'anno. Hanno un altro vantaggio: producono dove si consuma riducendo le perdite di trasporto
Forse Giorgetti non risponde perche dovrebbe rispondere anche sul danno erariale provocato dal portare il regime forfettario dai 30Mila ai 100Mila.
Sul super bonus Calenda ha sempre avuto una posizione chiara. Non è recente la sua critica a questo provvedimento. Poi ha peccato su altre cose ma non sul super bonus ed il Reddito di cittadinanza.
Anche se era evidente che il super bonus così come è concepito avrebbe prodotto squilibri importanti, e’ sconcertante che non siano stati prodotti dei modelli ex ante che evidenziassero gli effetti futuri
Analogamente sconcertante, che i leaders politici tutti, fossero d’accordo, mentre oggi quelli che governano sono li ha criticare ipocritamente
Per concludere, visto il disastro che il super bonus sta producendo e produrrà in termini di debito pubblico, credo che l’unica soluzione sia quella di chiedere alle banche di diluire le compensazioni di credito accumulato, per un periodo di tempo non inferiore a 10/15 anni
Diversamente, sarà un disastro totale !!!
Patrimoniale solo per chi ha avuto benefici dal superbonus!! Banche, Edilizia e proprietari ( doppia patrimoniale a chi ha fatto il SB su 2 casa e case in affitto!!
infatti...bisognerebbe aumentare e di molto quanto meno la rendita catastale di quelle case e far pagare una patrimoniale anche annuale, in modo che , anche se in decenni, un pò di soldi possano tornare indietro. Ovviamente però non si farà mai.
Scusatemi se mi permetto, ma prima ancora che venisse approvato, dicevo che avrebbe sprofondato i conti pubblici!!! e, per di più, dopo l'euforia iniziale, avrebbe sprofondato anche il settore edile
Sinceramente non ci voleva Nostradamus per profetizzare l'apocalisse dei conti pubblici. Regali i lavori sulla casa.. cosa mai poteva andare storto
@@robertofontana5236nemmeno li regali, gli dai più di quanto hanno speso, con 0 controlli, e fai so che i crediti fiscali siano cedibili ad libitum🤡🤡🤡🤡
Cortocircuito istituzionale, la Ragioneria generale era in letargo? Certo è che se vengono meno anche queste barriere il default del Paese è solo questione di tempo
Direi "viva il sistema"
Veramente Carlo Calenda fu estremamente critico sul bonus. Al tempo è stato uno dei pochissimi, se non l'unico che ben prima che diventasse effetivo descrisse il 110% come un'idea disastrosa e una manovra illusoria e sciagurata.
!
"Non è un gran servizio che dai al paese che vuoi servire" agghiacciante!!!!! Ma quondi anchw travaglio ha cambiato idea sul 110??
Grande Luciano l'anti Travaglio
Boldrin, il fatto che nessuno ne parli in maniera seria è perché è una patata bollente di dimensioni gargantuesche: in primis è stato votato e anche sfruttato in modo trasversale dai partiti e poi è una questione divisiva nella stessa maggioranza.
In secundis è una miniera di voti: Meloni ad oggi non ha uno zuccherino per far digerire l'abrogazione di una misura del genere, andare a toccare il super bonus prima delle Europee è una di quelle mosse tanto giusta quanto impopolare e francamente questo non mi sembra il governo giusto a cui chiedere l'implementazione di soluzioni di questo genere; vivono di popolarità, nell'accezione più stretta del termine, come mai nessun esecutivo prima d'ora.
ma il superbonus non è stato già in buona parte ampiamente depotenziato? Si è passati dal 110% al 70% ed i paletti per accedervi sono stati ancor di più rafforzati
@@lorenzomarchione4230 Certo che sì! Ma appunto, anche queste misure che mirano al depotenziamento e alla stringenza fanno capire che che sia una patata bollente: nessuno se la sente, popularity wise, di rimuoverlo e basta. E a quanto pare non c'è nemmeno interesse a capire la portata che ha avuto.
@@orestesalvr6393 Con i nuovi criteri la domanda nel 2024 è di fatto crollata. Quindi il tuo ragionamento di tipo "clientelare" non fila. Anche perchè con la nuova formulazione lo metterei all'ultimo posto fra le possibili mance elettorali. Un banale bonus rottamazione usato da (quasi) tutti i governi della repubblica cuba assai di più di questa ultima versione...che infatti in pochi, pochissimi, chiedono e in pochi, pochissimi, riescono ad accedervi.
@@lorenzomarchione4230 Vero, ha senso ciò che dici anche se, come tu stesso ammetti, la domanda è crollata ma ancora presente; senza contare che potrebbe subire ulteriori modifiche che, magari in contesto pre elezioni, possano portarlo a criteri più simili di quelli pre 2024.
Detto questo, il fatto che non ci sia un'indagine seria a riguardo e che trasversalmente non si voglia andare a fondo della questione, risulta di per sé un dato.
Riconosco che comunque le mie siano solo supposizioni per quanto riguarda i moventi.
@@orestesalvr6393 il problema è che i primi "fenomeni" sono stati i tecnici della Ragioneria dello Stato e della Corte die conti che dovevano vagliare la copertura di certe misure.
mannaggia mannaggia
'Ex falso quodlibet', non lo facevo così colto Orlando
Una bestemmia continua ... ascoltando mentre lavoro.
Ormai basta dare numeri per sembrare competenti.. ed invece no, i muneri vanno interpretati. Vi invito a vedere gli effetti Marco economici e l impatto sulla finanza pubblica. Tenete in considerazione gettito fiscale generato dagli effetti moltiplicativi. Il risparmio sulle sanzioni ambientali e il risparmio economico negli anni
Caro Luciano, la Ragioneria dello stato non poteva prevedere nulla in quanto sul Sismabonus le spese da sostenere vengono dichiarate ex Ante al Comune, per Ecobonus le spese le registra ENEA soltanto ex Post terminati i lavori
Spero che il sig Michele sia consapevole di quello che dice perché altrimenti sarebbe ancora più imbarazzante per lui. Luciano neanche lo commento.
Quindi perche' questi dati non li vai a dire in televisione . La gente deve sapere . No stare in silenzio grazie.
Del resto il povero azzeccagarbugli altro non poteva far per comprar voti.
L'eredità di Conte Tacchia che si pavoneggia per i risultati economici del suo governo 😂😂😂
Il super bonus per i condomini era, è e sarà una misura indispensabile per la manutenzione. Meglio di un Leopard.
La manutenzione se la devono pagare i proprietari, perché io che (per scelta) vivo in affitto devo pagare la tua manutenzione? Tu hai il bene e il valore e se vendi guadagni ma le spese di manutenzione le pago io?
Si ma se poi non lo difendi arriva un pistola e lo bombarda con la gente dentro dicendo(.... vi sto liberando.....)
E certo: ti vuoi far pagare la manutenzione dalle tasse degli altri anche a costo di far sprofondare il paese. Non fa una piega
@@giuseppearleo6324Oltretutto a prezzi gonfiati, ad un condominio che conosco hanno fatto un preventivo per una somma superiore al valore stesso degli alloggi, tanto il lavoro non lo paga chi lo commissiona.
@@giorgiogerli7327 Hai le tue ragioni. Tuttavia è lo Stato che ha imposto il rispetto delle regole sull'isolamento termico e tutte le altre amenità volute dalla UE. Allora che si abroghino anche le leggi che obbligano a ristrutturare. La mia difesa dei bonus per la ristrutturazione vale per i piccoli proprietari, che magari fanno più fatica ad affrontare una spese di decine di migliaia di euro. Volendo si poteva limitarlo ai proprietari anche residenti nell'immobile.
150 miliardi dei contribuenti di cui una valanga di truffe per ville e castelli e cmq aiutare persone che già possedevano una casa e quindi , di certo , poveri non erano . I 5Idioti sono la più grossa catastrofe mai abbattutasi sulla Repubblica .