COME VOLARE LEGALMENTE CON UN DRONE IN SVIZZERA

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 97

  • @dronefly1859
    @dronefly1859 ปีที่แล้ว

    Fosse così in Italia... chiaro e preciso in Svizzera...

  • @area14rockband
    @area14rockband ปีที่แล้ว +3

    Ciao Andrea, ti seguo dalla Svizzera da ormai diverso tempo. Complimenti e grazie per tutte le tue preziose informazioni e curiosità! (PS. I video dell'Islanda sono fantastici!!) Purtroppo qui la certificazione C1 per il DJI Mavic 3 non é ancora possibile. Peccato... Saluti dalla Svizzera Italiana. Marco

  • @luiscardoso5847
    @luiscardoso5847 ปีที่แล้ว

    Fatto settimana scorsa in Svizzera. Tutto perfetto.

  • @lorenzoolgiati6046
    @lorenzoolgiati6046 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea, bravissimo... ci voleva proprio questo chiarimento....anche se vivo in CH certe cose non le sapevo...ora prima di acquistare il Mini 3 Pro...mi aggiornerò.. Molto importanti e sembre ben fatti i tuoi video. Complimenti. Saluti a tutti Lorenzo

  • @Davide_MisterG
    @Davide_MisterG ปีที่แล้ว

    Chiarissimo come sempre. Non mi è del tutto chiaro questa cosa dei qrcode localizzati. La prima risposta che mi vien da dare è "come la targa della macchina" però poi vedo italiani con targhe, svizzere, tedesche, lituane e ho tanto la sensazione che con i droni faremo la stessa fine.

  • @AndreaMugheddu
    @AndreaMugheddu ปีที่แล้ว

    Ottimo video, ed arrivato in un momento perfetto per me. Sabato prossimo andrò in Svizzera e pensavo proprio di portarmi il mio mini 3 pro! Grazie!

  • @luigifuoco7470
    @luigifuoco7470 ปีที่แล้ว

    ciao andrea ti seguo da qualche anno, io ho un mini 2 , e vivo in svizzera (vallese) , confermo tutto quello che hai detto , io ho preso online A1 e A3... ciao

  • @andreataddei
    @andreataddei ปีที่แล้ว

    Come sempre, Utilissimo e sempre molto chiaro!!! Grazie mille🙏

  • @brunozanotti4212
    @brunozanotti4212 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea, sempre con informazioni chiarissime

  • @signedupdb
    @signedupdb ปีที่แล้ว +1

    Grazie Andrea per il video stavo giusto organizzando un tour, quindi comunque per i 250g conviene a sto punto volare in svizzera più che in Italia (sempre per la questione parchi)

  • @giovanniragaglia9104
    @giovanniragaglia9104 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea, grande la Svizzera è la Svizzera io ti scrivo dal Lazio che come saprai ha preso il morbillo e in pratica ha lasciato qualche fazzoletto di terra per volare tra l’altro pieno di boschi con alberi fitti e tralicci di alta tensione, praticamente non si può volare o quasi. Fino a poco tempo fa dovevo percorrere circa 20 km all’andata e 20 al ritorno per poter alzare il drone ora sono diventati 80. Un obbi diventato assai costoso con il costo del carburante alle stelle. Che dire … scusa lo sfogo e grazie ancora per tutto quello che fai. W la Svizzera 😅😅😅

  • @pennydome5051
    @pennydome5051 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video Andrea! Abito in Svizzera e ho avuto la fortuna di poter conseguire anche l’attestato A2 completamente on line e gratis! (non proctored…il termine era il 22 gennaio 2023,dal primo febbraio 2023 per l’A2 bisogna recarsi fisicamente presso l’UFAC di Ittingen.)
    Segnalo la problematica in Svizzera della certificazione della categoria C1 per il DJI Mavic 3; la
    Piattaforma di DJI non riconosce come valido l’indirizzo del domicilio svizzero per l’invio delle etichette da applicare sul drone. Questo problema è stato segnalato da più utenti sul forum ufficiale di DJI. In teoria entro
    Aprile 2023 dovrebbero risolvere…speriamo!

    • @tifishofficial
      @tifishofficial ปีที่แล้ว +1

      speriamo perché (come sempre) siamo gli ultimi del carro, inoltre é assurdo che bisogna recarsi fisicamente a Ittigen per sostenere l'esame A2 quando abbiamo le sedi anche qui in Ticino.

    • @pennydome5051
      @pennydome5051 ปีที่แล้ว

      @@tifishofficial hai ragione. Speriamo che al più presto vengano riconosciute entità riconosciute e qualificate da parte dell’UFAC. Ci sono già…è solo una questione burocratica. Attualmente per gli scenari STS 1-2 bisogna per forza di cose appoggiarsi ad istituzioni di altri paesi per ottenere il certificato (per i corsi teorici e pratici ci sono già in Ticino realtà consolidate).

    • @Chris_Drone
      @Chris_Drone ปีที่แล้ว

      @@tifishofficial io ho fatto tutto online mesi fa, è già bello che hanno tenuto buono gli esami fatti. Ittingen sono 2h di treno - 30 min esame - 2h per tornare e se lo bocci, non puoi nemmeno rifarlo subito ho sentito, tornare là dopo.

    • @mpmorobbia2236
      @mpmorobbia2236 ปีที่แล้ว

      Io ho fatto subito A2 online, prima del termine, molto più comodo

  • @gandalf.mitrandil
    @gandalf.mitrandil ปีที่แล้ว

    Grazie! Chiaro e preciso come sempre

  • @simoeffe1737
    @simoeffe1737 ปีที่แล้ว

    Grazie! Molto utile

  • @GiorgioCanepaMBG
    @GiorgioCanepaMBG 4 หลายเดือนก่อน

    Ciao Andrea ( GRAZIE per i Tuoi Video ) e Followers : Datemi un vostro parere : Volo su parcheggio IKEA completamente VUOTO e dopo un'ora e mezza dalla chiusura in zona SENZA restrizioni di volo e senza ovviamente filmare NESSUNO ( parcheggio deserto ), possibile no ? grazie !

  • @Lulladrone
    @Lulladrone ปีที่แล้ว +1

    Grazie io sono Svizzero e ho un mini 2

  • @Hypermax3d
    @Hypermax3d ปีที่แล้ว +1

    Che dire.... mappa super semplice, 4 punti chiari per essere in regola e basta... anche su enac solo per aprire le pagine giuste devi fare un corso

  • @Swiss_Drone
    @Swiss_Drone ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea,
    Video molto bello, una sola domanda:
    Abitando in Svizzera non ho ancora ben capito il discorso assicurazioni, quella di dronext che c’è nella descrizione del video, posso farla anche da abitante residente in Svizzera ?

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  ปีที่แล้ว

      Devi essere cittadino italiano

  • @eliozumbo5639
    @eliozumbo5639 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea, potresti fare un video in cui spieghi la leggenda dei notam?non mi è molto chiara

  • @allegriach
    @allegriach ปีที่แล้ว +1

    Come svizzero, è emozionante leggere come vengono interpretate le regole. La carta non è male MA ci sono regolamenti speciali in alcune regioni. Sfortunatamente, vivo e lavoro in una regione del genere tra tutti i posti. Senza che sia scritto da nessuna parte, puoi volare nella regione vicino a Brugg solo se hai ottenuto un permesso dalla polizia regionale. Non posso rispondere perché questa regola è così nascosta. Non so se ci saranno altre sorprese del genere. C'è un'app che mostra tali regolamenti speciali. Sfortunatamente, costa qualcosa, ma il DABS è già integrato lì.
    A proposito: anche in Germania inizialmente A1/A3 era gratuito. Sospetto che non rimarranno liberi. C'è anche il regolamento speciale che l'A2 deve essere sostenuto in presenza. Per quanto ne so, esiste un solo posto nel paese in cui vengono offerti. Io stesso ho realizzato anche l'A2 gratuitamente. Non so quanto costi attualmente. Cordiali saluti direttamente dalla Svizzera!

    • @Chris_Drone
      @Chris_Drone ปีที่แล้ว

      Personalmente prima di volare, con anticipo segnalo il volo per hobby o lavoro via mail alla polizia comunale di competenza (poi c'è chi si inventa alcune regole assolutamente inventate), non costa nulla e si fa anche un piacere, così si evitano le tipiche discussioni "lei non sa chi sono io".
      Fino a ieri c'erano fin troppi gradassi che usavano il drone e facevano danni e casini, oggi invece tutti professori solo per aver fatto A1-A2/A3, infatti c'è stato un corri corri a fare gli attestati, prima del 1.1.23 mi domando come facevano a volare per scopi professionali senza nemmeno conoscere le regole, ha già, ci pensa il software DJI. Con la scusa degli attestati c'è chi fa pagare la competenza in fattura ho sentito.

    • @allegriach
      @allegriach ปีที่แล้ว

      @@Chris_Drone Ho fatto l'A1/A3 allora in Germania e oltre a registrarmi in Germania ho anche un codice QR di d-flight. L'immatricolazione svizzera è arrivata dopo. Posso solo confermare che anch'io sono rimasto sorpreso. È incredibile quanto siano stati liberali gli svizzeri con le regole fino ad ora. Dove vivo io (a 6 chilometri dall'aeroporto di Zurigo-Kloten) non c'erano limiti di altezza. Solo una raccomandazione per non sovrascrivere 150 m. Non era proibito. Ma probabilmente ci sono idioti di droni in ogni paese del mondo. L'introduzione del regolamento EASA sui droni non ha cambiato le cose...

  • @mirkopiersantelli5043
    @mirkopiersantelli5043 ปีที่แล้ว

    Sapete se sia possibile volare sulle piste da sci in Italia dove D-flight non segnala nulla?

  • @romtech67
    @romtech67 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea, peccato che non si possa prendere un ulteriore attestato. Ho visto che è inibito l'accesso a cittadini europei nella sezione che consente la registrazione e possibilità di fare esame. Chissà perché...

  • @IngiroconlaELE
    @IngiroconlaELE ปีที่แล้ว

    Ciao, hai notato stamani la presenza di aerei sulla cartina di d-flight? Non mi era mai capitato

  • @paoloMG58
    @paoloMG58 ปีที่แล้ว

    Ottimo servizio, come sempre...! Una annotazione: nella "Guida per droni" nel formato diagramma di flusso, alla domanda "il mio drone dispone di marcatura CE", in caso di risposta negativa (per esempio DJI Mini, Mini 1, Mini 2) ti dice che non potresti volare. E' davvero così? Per il resto sembra paradossale che in un paese come la Svizzera notoriamente molto più severo su leggi e regolamenti e sensibili in tema di protezione della natura, le aree vietate sono molto meno numerose che in Italia.

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  ปีที่แล้ว

      Marcatura ce non è marcatura di classe

    • @paoloMG58
      @paoloMG58 ปีที่แล้ว

      @@AndreaPinotti Lo so, ma il documento parla di marcatura CE e DJI Mini 2 non lo è

  • @bernard1975rm
    @bernard1975rm ปีที่แล้ว

    Ciao, ma se come oggi d-flight é offline che si fa? Non si vola?

  • @gigio238
    @gigio238 ปีที่แล้ว

    Grande

  • @samuelechemelli
    @samuelechemelli ปีที่แล้ว

    Vi invito a guardare la precisione di come sono disegnati i parchi. L'anno scorso avevo notato delle aree contrassegnate come area di caccia, ad oggi non sono presenti. Forse sono istitute temporaneamente?

    • @Chris_Drone
      @Chris_Drone ปีที่แล้ว +1

      Le aree gialle sono fisse, sono bandida di caccia, vedi zona Faido-Piumogna o zone naturali protette come le Bolle di Magadino.

  • @alessandrodicapua7314
    @alessandrodicapua7314 หลายเดือนก่อน

    Ciao Andrea
    Dato che vorrei fare qualche volo in svizzera, che tu sappia ce bisogno di una assicurazione verso terzi per poter volare con il drone?

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  หลายเดือนก่อน

      Se gsi la tua qui cge copre anche l’estero sei ok

    • @alessandrodicapua7314
      @alessandrodicapua7314 หลายเดือนก่อน

      Non c'è l'ho l'assicurazione su terzi.Per questo ti dicevo se in Svizzera per poter volare col drone è obbligatoria farla?

  • @oggieunaltropost
    @oggieunaltropost ปีที่แล้ว +1

    comunque le mappe mi sembrano un po' un casino, non c'è una legenda dei colori e la parte testuali con i divieti non è in un singolo blocco per cui puoi leggere in uno che è ok e subito sotto che non puoi volare.
    in più all'ìnterno di zone viola (che sembrano libere) possono esserci zone blu che sono blu che sono vietate, ci va un po' presa la mano però se poi leggo dai commenti che le mappe sono un po' inutili perchè i vari cantoni fanno quello che vogliono, si perde tutto il senso, uff

    • @albychainsaw80
      @albychainsaw80 9 หลายเดือนก่อน

      Infatti in svizzera è il paese peggiore per volare, assurdo!

  • @okkiverdi2978
    @okkiverdi2978 4 หลายเดือนก่อน

    Quindi avendo già il codice operatore italiano non bisogna fare altro! Ovviamente con un mini 2 sotto i 250 grammi. Grazie

  • @giuseppec.3371
    @giuseppec.3371 ปีที่แล้ว

    ciao Andrea, volevo fare l'A1/A3 Svizzera, sono Italiano con A1/A3 conseguita in Italia, A2 in Olanda, patentino americano e inglese (grazie a te), ma in fase di registrazione su UAS-gate, non mi fa andare avanti, vedo che se io fossi svizzero o extraeuropeo potrei andare avanti con la registrazione, ma da Italiano no...... si sa se noi italiani siamo nella "black list" svizzera?😅........ ciao grazie 👏🙏

  • @Alex413xAlien
    @Alex413xAlien ปีที่แล้ว

    ciao Andrea! grazie per il video. tra pochi giorni dovrei andare in Romania, sai dirmi dove devo controllare per sapere dove posso volare? su alcuni siti trovo solo la zona aeropoerto come interdetta, su altri come dji fly safe ce ne sono altre, e non so in più se servono ulteriori autorizzazioni. grazie mille in anticipo.

    • @Alex413xAlien
      @Alex413xAlien ปีที่แล้ว

      dimenticavo. ho un dji mini 3 pro

  • @DavideGaldini
    @DavideGaldini ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea una informazione io mi trovo in Svizzera presso samedan e ho proprio L aereo porto vicino, leggendo sul sito di bazl c’è scritto:
    Il contenuto della carta interattiva dei droni è in continua evoluzione e non è esaustivo. La carta dei droni mostra le restrizioni di zona nazionali e cantonali. Queste includono:
    raggio di 5 km intorno agli aerodromi civili o militari *
    zone di controllo CTR **
    perimetro PSIA di un aerodromo civile o perimetro PSM di un aerodromo militare
    istituzioni d'esecuzione
    alcune riserve naturali
    perimetro intorno alle centrali nucleari
    al di sopra di zone militari
    determinate infrastrutture per l'approvvigionamento di energia e gas
    * vale solo per droni con peso superiore ai 250g
    ** vale solo per droni con peso superiore ai 250g a una quota superiore a 120m dal suolo.
    Questo significa che nonostante io abbia un DJI mini2 se posso kmq volare vicino aereoporti?

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  ปีที่แล้ว +1

      Si

    • @DavideGaldini
      @DavideGaldini ปีที่แล้ว

      @@AndreaPinotti è sempre meglio chiedere una autorizzazione? O vado sicuro perché la legge è questa!?Sai dirmi se posso fidarmi dell’app “ TCS drohnen “? A riguardo 🤔 grazie mille x il tuo tempo che dedichi a noi🙏🙏🙏🙏🙏

  • @carlocorani6655
    @carlocorani6655 ปีที่แล้ว

    Buonasera Andrea, ho provato a registrarmi sul portale svizzero per conseguire l'attestato a1 a3 ma non è possibile farlo per i cittadini UE, conosci le motivazioni??
    Grazie.
    Carlo

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  ปีที่แล้ว

      Vai sul sito del Lussemburgo come da mio video

  • @nikolaivanovic8349
    @nikolaivanovic8349 ปีที่แล้ว

    Domanda, se sono registrato in svizzera con un drone Open (dji mini 2 se) posso volare in Italia senza registrarmi o devo registrarmi anche li ??

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  ปีที่แล้ว +1

      Non devi registrarti qui

    • @nikolaivanovic8349
      @nikolaivanovic8349 ปีที่แล้ว

      @@AndreaPinotti Grazie della risposta, ottimi contenuti !!

  • @giuseppesabatini3450
    @giuseppesabatini3450 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea, sono italiano ma vivo in Svizzera, felice possessore di un mini 4 pro da un paio di settimane.Qui tutto abbastanza semplice per volare ma per volare in Italia ho provato a scaricare le mappe d-flight e non riesco a iscrivermi. Sai darmi delucidazioni? È possibile che essendo residente in Svizzera non possa iscrivermi?
    In Svizzera mi sono registrato ovviamente come operatore uas ma per l'italia non so come fare non riuscendo ad accedere alle mappe d-flight.
    Grazie per l'aiuto se riuscirai a rispondermi e complimenti per il tuo lavoro sempre preciso e competente.

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  ปีที่แล้ว +1

      Devi iscriverti come operatore dove sei cittadino
      Sei già operatore uas in Svizzera e va bene anche in Italia

    • @giuseppesabatini3450
      @giuseppesabatini3450 ปีที่แล้ว

      Ok ma non vedo le mappe d-flight. Non so come accedervi.
      Grazie per la risposta celere!

  • @pierluigispagnolo8203
    @pierluigispagnolo8203 ปีที่แล้ว

    Grande Andrea, una domanda.. io vivo in Svizzera e ho il numero operatore attaccato al drone, con questo io posso venire a volare in Italia? o devo per forza registrarmi su Dflight? ( Anche se vivo in Svizzera)

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  ปีที่แล้ว

      quello è il tuo id valido in. tutta l'ue

    • @pierluigispagnolo8203
      @pierluigispagnolo8203 ปีที่แล้ว

      @@AndreaPinotti Fantastico, grazie mille! Io avevo il qr code di dflight più codice operatore svizzero sul drone 😁

  • @mattiafenu3351
    @mattiafenu3351 ปีที่แล้ว

    Ciao, non ho capito una cosa se ci sono più di 6-7 persone in Svizzera un mini tre non può volare giusto?

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  ปีที่แล้ว

      Mai volo su assembramenti vol regolamento europeo

    • @mattiafenu3351
      @mattiafenu3351 ปีที่แล้ว

      @@AndreaPinotti ah ok, ma c’è un numero minimo oppure deve essere valutato di volta in volta se le persone possono “scappare”?

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  ปีที่แล้ว

      Valutato
      È semplice fidati

    • @mattiafenu3351
      @mattiafenu3351 ปีที่แล้ว

      @@AndreaPinotti ok e come lo si valuta? Quali sono gli aspetti da considerare?

  • @oggieunaltropost
    @oggieunaltropost ปีที่แล้ว

    Potentissimo, volevo giusto andare a Lugano, ora vedo di capire come si ingrandisce la mappa perchè come è davvero piccola e difficile da usare. Tra l'altro non c'è una legenda dei colori. Il viola mi sembra il vietato, però da quello che dici e da quello che leggo, se ho il mini 2 non ho restrizioni? (es leggo nel viola: L'esercizio di aeromobili senza occupanti di peso superiore a 250 g è vietato... vuol dire che

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  ปีที่แล้ว

      Leggi le info che escono sul punto

    • @marcocorbetta1642
      @marcocorbetta1642 ปีที่แล้ว

      @@AndreaPinotti però non è chiarissimo , concordo con "oggi è un altro post" che in aeroporto puoi/potresti volare(per esempio cliccando sulla pista di Lugano si legge "L'esercizio di aeromobili senza occupanti di peso superiore a 250 g è vietato a partire da un'altezza di 120 m sopra il suolo" mentre in VBS_8 Monte Ceneri 1 dice ." L'esercizio di aeromobili senza occupanti è vietato." . Dunque si può volare sull'aeroporto?

    • @allegriach
      @allegriach ปีที่แล้ว +2

      @@marcocorbetta1642
      Da svizzero posso confermarlo, anche se sembra strano: con un drone sotto i 250 grammi puoi decollare direttamente sulla traiettoria dell'aerodromo. Tuttavia, ho il sospetto che questo porterà ancora a guai....

    • @mirkoema
      @mirkoema ปีที่แล้ว

      Si puoi ma attento che Lugano ha vietato il volo dei droni sul territorio del suo comune, se chiedi a BAZL e UFAC però ti diranno che il cantone non ha dato il diritto al comune di fare queste scelte...quindi anche se in Svizzera...una cosa all'italiana :PPP

    • @Chris_Drone
      @Chris_Drone ปีที่แล้ว

      @@marcocorbetta1642 Area Monte Ceneri é area militare prima di tutto, mentre aeroporto in ogni caso il volo è vietato, in teoria non dovrebbe nemmeno armare i motori, perché DJI ha inserito i blocchi GEO (ma senza nessuna autorità mi vien da affermare) visto che altri droni non hanno il blocco GEO.
      In Italia non so com'è, se DJI ti impedisce il volo perché impostato "di fabbrica".

  • @mirkoema
    @mirkoema ปีที่แล้ว +2

    Si stava cosi bene prima del regolamento europeo in Svizzera....

  • @AndreaMugheddu
    @AndreaMugheddu ปีที่แล้ว

    Qualcuno utilizza l'app "Droni TCS"? È utile?

  • @sdskydream6178
    @sdskydream6178 ปีที่แล้ว

    Volato in zona rossa a Lugano con Mavic 3
    Permessi concessi i 3 giorni da Swisse U Space senza pagare nulla!

  • @AntonioDeMasi-w4e
    @AntonioDeMasi-w4e 10 หลายเดือนก่อน

    il link delle mappe non funziona più a quanto pare

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  10 หลายเดือนก่อน

      Lo avranno cambiato
      Più tardi controllo

  • @FotografiaGreco
    @FotografiaGreco ปีที่แล้ว +1

    Abito in svizzera, tutto perfetto tranne che per l'assicurazione che è obbligatoria per qualsiasi categoria per almeno 1 milione di franchi.

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  ปีที่แล้ว

      Non per i droni minori di 250
      Lo leggi snche nelle faq

    • @FotografiaGreco
      @FotografiaGreco ปีที่แล้ว

      @@AndreaPinotti mea culpa,vero obbligatoria dai 250 g non so perché avevo assorbito dal corso che era obbligatorio.... cmq sempre top i tuoi video

    • @allegriach
      @allegriach ปีที่แล้ว

      @@FotografiaGreco È complicato: la registrazione è obbligatoria e lì devi indicare l'assicurazione. Secondo le dichiarazioni, dovresti inserire xxx lì, poiché non è obbligatorio per i droni sotto i 250 grammi...

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  ปีที่แล้ว

      Io comunque la metterei snche per i minori di 250

    • @allegriach
      @allegriach ปีที่แล้ว

      @@AndreaPinotti Necessario perché l'A1/A3 è valido anche in altri paesi.

  • @pietroscarpetti
    @pietroscarpetti 7 หลายเดือนก่อน

    Come volare legalmente con un drone sotto i 250g in Slovenia?

  • @giancarlopagliani2873
    @giancarlopagliani2873 ปีที่แล้ว

    Ottimo tutti a volare in CH con gli inoffensivi.😉

  • @albychainsaw80
    @albychainsaw80 9 หลายเดือนก่อน

    Tanta roba un bel niente, il patentino preso in svizzera non e valido per l'Italia!

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  9 หลายเดือนก่อน +1

      Valido in tutta ue
      Comunque se vuoi farlo gratis puoi andare anche sul mio video in merito al sito del Lussemburgo

  • @Chris_Drone
    @Chris_Drone ปีที่แล้ว

    Scusate, ma è stato eliminato il mio commento?

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  ปีที่แล้ว

      Se hai messo dei link viene automaticamente tolto