Video interessante. Peccato però che il 90% di noi vola non a scopo aziendale ma a scopo puramente ricreativo. La pubblica amministrazione nonché gli enti parco difficilmente rilasciano autorizzazioni a scopo puramente hobbistico.. .diversa la cosa se si dimostra di avere un’azienda. Pertanto sono autorizzati solamente i voli a scopo aziendale, commerciale e anche scientifico.
Certo Antonio. Osservazione corretta, anche se abbiamo memoria di molti parchi, che fuori dalla stagione riproduttiva permettono il sorvolo anche agli hobbysti. In tutti i casi occorre richiedere il permesso.
Complimenti quindi a chi nonostante sia consontentito solo per scopi hobbistici ha la pazienza di dialogare con le autorità per poter volare nella legalità anche per scopi aziendali.
Ottimo video. Il problema maggiore sono le tempistiche per ottenere i permessi... O si programma un volo con largo anticipo, o non ci sono speranza. All'epoca in cui visitai Civita di Bagnoregio, avevo l'Anafi, e la sorvolai in piena legalità facendo riprese ravvicinate volando con la mia gopro sul modellino in scala della civita conservato in un museo del paese 😁😁
Ciao Glauco, tempistiche e anche perseveranza. Alle volte al primo giro, le risposte sono negative, poi insistendo e spiegando le motivazioni, al secondo si ottengono i permessi.
Ciao Stefano, riprese mozzafiato, fantastiche, luogo suggestivo, complimenti ai piloti, riguardo la zona rossa, è usata in maniera intensiva, dalla scuola volo dell'Aviazione dell'Esercito, è suddivisa in varie porzioni e corridoi, dove si effettuano voli basici, voli tattici, voli NVG, voli strumentali, carichi al baricentro, addestramento antincendio, voli collaudo, ecc..... vecchi ricordi. Un abbraccio a te e una buona serata a tutti.
Ciao Andrea, infatti in quel luogo si può volare con i droni solo alla domenica. E ovviamente il Comune afferma che è pericoloso per i troppi turisti. Ma Michele sapeva il fatto suo e praticamente non c'era nessuno :-)
@@DroneZineScusa Stefano, non era una critica nei riguerdi di Michele, che personalmente trovo bravissimo, sia a livello di preparazione della documentazione e della sicurezza, ma era per rispondere a chi si chiedeva il perchè di una zona rossa, così grande. Buona serata.
Questa settimana mi trovavo in zona Viterbo per lavoro e avrei voluto andare a volare a Civita di Bagnoregio ma non avendo i permessi chiaramente non ci sono andato. Però sono stato a Calcata che è un borgo stupendo chiamato anche Borgo delle streghe dove non ci sono divieti di volo e ho fatto un video bellissimo che domani metterò su Facebook. Purtroppo per avere i permessi ci vuole molto tempo e io mi trovavo lì in quella zona questa settimana. La cosa importante è documentarsi su d-flight prima di partire dove si può volare e il divertimento è assicurato. Grazie per il tuo impegno nel creare cultura nel mondo dei droni 👋👋
Grazie per il tuo commento e per aver visto il video. Come giustamente dicevi, è tutta questione di organizzazione, specialmente per chi lo fa di lavoro. A volte non è semplice ma si può fare e stiamo cercando di mostrarlo a tutti. Grazie ancora e buon volo
@@DroneZine il merito al Patreterno ..... sicuramente ottime riprese con mavic3 al limite del vlos e un fpv tra le stradine deserte (forse orario) ad altezza uomo
Ciao Stefano è sempre grazie! Quel posto è fantastico.. mi piacerebbe poterci fare qualche video.. qualche info in più su cosa e come chiederlo.. e gli indirizzi..?!? Sempre se si può..?
Ti consiglio di sentire da Michele, che certamente ne sa di più. So che ha scritto in prefettura, in copia ai carabinieri, anche a un reparto volo nelle vicinanze. Al comune e credo basta. Ma come dicevo prova a contattarlo qui: www.360drone.it/prenota-online/
Ciao Stefano interessante situazione , sono d'accordo in tutto e per tutto con il commento di Antonio , per il resto non riesco a non commentare il video di Michele , location fantastica belle immagini , ma la musica......😁😁😏, stavo scherzando....forse...😏
@@alemartini_video Semplicemente una delle musiche senza copyright (anche questa è un'assurdità legale) come se mettendo una musica più adeguata magari degli Enigma o Pink Floyd si danneggiasse qualcuno. Ma siamo in Italia e funziona così non fatemi andare oltre.
@@claudio156cg1 Lo so purtroppo, anche a me sembra un’assurdità, ma se ne trova di roba senza copy un attimino più decente, anche sulla libreria di YT se si cerca con pazienza. Però oh alla fine sono anche gusti, non si discutono, ci mancherebbe. Io qui su YT ogni tanto le uso le musiche con copyright, se non ci si guadagna non ci sono particolari problemi, basta metterlo in descrizione ed eventuali proventi vanno all’artista. Cosa diversa per chi giustamente vorrebbe guadagnarci dopo sbatti, permessi ecc…
Lascerei rispondere Michele, ma diciamo che nel colloquio con certe istituzioni o enti pubblici, tipo prefettura, comune ENAC ecc. la PEC è quasi obbligatoria.
Confermo quanto detto da DronEzine. La pec è fondamentale perché è un metodo legalmente valido ed è richiesto nelle circolari di ENAC come metodo di invio della domanda. Direi che è fondamentale quasi quanto avere il drone per volare! Spero di esserti stato utile e grazie per aver apprezzato il video
@@DroneZine avrei ancora una domanda perché al momento mi trovo confuso. Quando si parla di no fly zone, se apro d-flight mi dice che all interno delle zone rosse/ gialle/ arancioni i piloti della categoria open non possono volare. Tralasciando la zona rossa, vedendo tutto quello che ho trovato in rete, leggo il contrario. Cioè che anche chi fa parte della categoria open può volare in zona gialla( restando al di sotto dei 45 metri ed in zona arancione al di sotto dei 25 metri. Non capisco. Quello che è riportato sul ATM 0-9 è da interpretare?
Una curiosità, il codice ateco che ha presentato per sorvolare questa zona rossa è inerenti alle riprese aeree con drone ? (74.20.12) oppure ha presentato una partita iva generica per la sua impresa ?
Buonasera, ma cosa succede se il giorno concordato per il volo autorizzato non è possibile volare per imprevisti come pioggia, tumulti o altre ragioni impreviste?
Ciao, la cartografia AIP del video indica la Tenuta di Campolungo che vieta il sorvolo sotto i 70mt e non la R53/D utilizzabile dal SABATO dopo le 13Z fino a domenica a mezzanotte, e nei gironi festivi. inoltre a me risulta che Civita di Bagnoregio sia all'interno del Parco "Calanchi di Civita di Bagnoregio" che sembrerebbe non abbia ancora richiesto la segregazione del Spazio Aereo e non Tenuta Campolungo... forse è chiamata con entrambi i nomi. Io questa estate ho mandato tutte le richieste via Pec, anche all'Assessorato al turismo ..... se fosse degnato qualcuno a rispondere..... se lo fai per lavoro forse qualcuno te da retta sennò tattacchi.... lo fai e scappi via e te lo tieni senza divulgarlo 👋👋
Come dicevo nel video, il risultato poi di tante complicazioni è quello che hai affermato. Michele è un osso duro e ha dovuto insistere e non poco, anche per altre operazioni. Non sempre si vince però, questo va detto per onestà intellettuale.
@@DroneZine duro o molle non serve alcuna autorizzazione se zona non attiva ..... eventualmente solo dall'ente parco anche se sembra non abbia richiesto la riserva dello spazio aereo
@@DroneZine nel video non si evince alcuna risposta delle autorità a cui avrebbe richiesto le autorizzazioni che per la Domenica 30 gennaio non erano richieste ....
Domanda: ma con un mini 2 (sotto i 250) con attestato a1 a3, sempre a scopo professionale, avrebbe potuto volare lo stesso con dovute autorizzazioni da enti preposti? o è OBBLIGATORIO anche per i possessori di mini 2 avere un attestato in zone rosse? ed in caso che senso avrebbe?
Se la normativa prevede che non serva l'attestato, non si rende necessario nemmeno per chiedere le autorizzazioni. Però dal punto di vista "contrattuale" (passami il termine) Ovvero quando si va a dialogare con Prefettura ed eventuale Aeronautica Militare, il possesso di un attestato di competenza di pilota remoto, può servire da mettere sul tavolo della richiesta.
Mi sebra un video alcuanto inutile visto che sicuramente una qualsiasi azienda che ha bisogno di fare quel tipo di riprese sa già perfettamente come compottersi, sarebgbestato utile sapere come un comune mortale può volare in quella zona. Riprese veramente belle ed emozionanti.
Ciao e grazie per aver visto il video. Posso dirti che per esperienza che chiunque, quasi ovunque può volare se sa come fare. La normativa non è facile ma una volta che si è imparato come fare diventa molto intuitivo. Lo scopo di questo video, più che altro, era dimostrare che a volte si può volare facilmente in zone che sembrano rosse, basta leggere correttamente la cartografia AIP di ENAV. Spero che questa breve spiegazione possa esserti più utile.
@@michele6443-d2k ciao, mi sembraq una risposta tirata per i capelli. Stavamo parlando, come faceva capire il video, che per volare ci serviva una autorizzazione da organo competente e non leggere attentamente le mappe per capire come poter volare, se è questo lo scopo di quel video allora è sbaglito copme è stato impostato.
@@michele6443-d2k Leggere le cartografie può aiutarti al diniego degli organi preposti (prefetture, etnti parco, amministrazioni comunali, etc) ma sempre stative sono specie se non si possiede una partita IVA che quindi si possa appellarsi ad un uoso professionale/lavoro su commissione; qui vedendo che oltre mezza Italia è rossa (peggio che con il covid) bisognerebbe organizzarsi e fare una petizione affinché si possa allargare le maglie e rendere più fruibile anche a chi non fa di questa una professione l'uso di apparati. Altrimenti ne vietassero la vendita e la autorizzassero solo a fronte di chi ha un patentino "serio" ma a quel punto salvo rari casi, volo libero se pur preventivamente dichiarato (e non rischiesto con suppliche).
Ma una domanda da ignorante e non avendo droni...se uno parte dalla zona dove si può volare è arriva alla zona rossa, partendo da molto lontano chiaramente ti possono fare qualcosa per i dati registrati dal drone o devono prenderti fisicamente???
Salve e grazie per il video. Io vorrei fare delle riprese aeree sul parco del Conero alla spiaggia delle due sorelle ovviamente distante dalla costa con i drone di peso inferiore ai 250grammi. Purtroppo non so da dove iniziare per chiedere le autorizzazioni.
Vi ringrazio per il video e per i contenuti veramente interessanti. Ho una domanda penso interessi e aiuti a crescere come me anche altre persone su questo argomento. In concreto, per la zona in questiona la LI R53/D se guardo la AIP Italia ENR 5.1.2 vedo riporta HR: MON-FRI H24; SAT 0001-1300 (2301-1200); HOL esclusi/excluded. Di fatto se non erro è possibile volarci il sabato dalle 13.00 fino alle 23.00 e tutta la domenica (o festivi). Anche se si rientra in questa fascia oraria consentita deve essere fatta obbligatoriamente, a prescindere, la comunicazione scritta al Prefetto e agli altri Enti?
bel video! Ho una domanda che non c'entra molto e chiedo scusa se ne approfitto qui: cosa succede se non si vola per un paio di mesi? da qualche parte ho letto che bisogna fare almeno 3 voli al mese, è vero?
Ciao Marco, quella regola di stampo prettamente aeronautico, attualmente non è più in vigore. Era contemplata nel precedente regolamento ENAC. Sempre meglio comunque prima di rifare un volo, comportarsi con prudenza. Ma non sussiste alcun obbligo ad oggi.
ma scusa la zona 53 d di viterbo è una zona regolamentata e quando NON attiva si puo volare. nelle zone D e P non si puo volare neanche quando non sono attive. perche tutte queste comunicazioni?
Voglio vedere se un videoamatore senza partita IVA possa ottenere un permesso (e vedo che sempre più zone sono rosse in Italia. Un sistema per far desistere le persone?)
Ciao Stefano sono tu hai scritto tra l'altro oggi ho appena fatto la assicurazione dei droni drone zone da voi sì è vero sono d'accordo anche io attenersi alle regole però bisogna anche dire troppa troppa troppa burocrazia veramente fuori del normale complimenti per il video come sempre e grazie per l'informazione buona giornata
Ciao Eligio e grazie per la preferenza. Come scrivevo qualche commento sopra, troppe leggi e troppe restrizioni, alla fine non portano mai al risultato sperato dal legislatore. In ogni caso, sapendo come muoversi, ed essendo molto perseveranti, alle volte, come i questo caso, si riesce a spuntarla :-)
Ma in sostanza, oltre la trafila burocratica, per volare in certi luoghi, contrassegnati da zona rossa, avere la partita iva diventa una condizione necessaria? Che senso ha tutto ciò per un hobbista ?
Ciao Giancarlo, per gli hobbysti purtroppo certe zone sono inaccessibili. Ovviamente se i voli vengono svolti nella legalità. Ero a Civita i primi di novembre e mentre rientravo ho visto una coppia di ragazzi che da dietro a un muretto hanno fatto decollare un drone, si sono fatti una bella ripresa e poi se ne sono andati. Ovviamente c'era un mondo di persone essendo il ponte di Ognissanti.
E' una possibilità che esiste finché nessuno chiede il permesso. Se alla prefettura, ai carabinieri e al comune di Bagnoregio arrivassero anche solo 20 richieste al giorno, e specialmente nella bella stagione è un numero approssimato per difetto, quante potrebbero essere evase considerando che le ore sfruttabili dove c'è minor rischio di volare sulle persone sono solo quelle dell'alba?
Ciao e grazie per aver visto il video che spero ti possa essere stato utile. Per quanto riguarda questo aspetto, penso sia un problema concreto che però non compete a noi. Volo spesso su Roma e tu immagini quante richieste possono avere? eppure rispondono sempre per tempo. Il nostro compito, a mio modo di vedere, è seguire le normative, il loro di applicarle. Però il tuo rimane sicuramente un punto interessante e da approfondire.
Salve.ciao Stefano.io ci sto provando , vorrei sorvolare il parco di Molentargius,ho già mandato un email al parco,poi ho chiamato anche Enac e già mi anno detto se zona rossa non si fa niente,ameno che non lavoro per qualche ente ,quindi a livello hobbystico,non si può, anche avendo l A2,quindi dove sono io non si può fare un bel niente,ok alle regole,ma con un mini 2,e con tutte le regole che sarei felicissimo di seguire.....ZERO,quindi in campo aperto bhoooo
Ciao Ascanio, molti parchi, forse per limitarne l'accesso, non permettono i voli degli hobbysti. Alcuni permettono quello dei professionisti, solo dietro rilascio dei video registrati. Altri vogliono anche un obolo. Purtroppo non c'è alcuna omogeneità e parità di trattamento.
su sti ENR non ci si capisce niente...questo che fai vedere per esempio c è scritto che da venerdi alle ore 13:00 a poi non si capisce nulla...credo che se si sappia leggere bene sti ENR si riesca anche a volare senza permessi giusto?.mi piacerebbe tanto vedere un video dove si spiegano ste cose...tipo anche gl atm-09 che ancora non capisco...esempio vicino a me c' è un paesino e su d-flight dice zona rossa e dice che c è un aeroporto(cioè è tutta campagna) XD.bah...cmq con un mini2 posso volare nelle zone rosse?(salvo aeroporti veri)
Purtroppo la materia è complicata. Per comprendere la terminologia usata nelle carte AIP e relative ENR Dai una occhiata a questo articolo. www.dronezine.it/41028/leggere-le-carte-aeronautiche-howto-piloti-droni-modellisti/ Nelle zone rosse con indicati 0 metri non si può volare nella Open Category
ma infatti così è così (o l'hanno appena modificata?), oltretutto non mi pare un'area no fly per ragioni di pubblica sicurezza ma bensì per vincoli di tipologia aeronautica quindi non capisco il significato delle "autorizzazioni" citate? Secondo me sono semplicemente delle segnalazioni (non necessarie) perché se fosse autorizzazione andrebbe richiesta direttamente ad enac e quindi non fattibile in ambito open (ammesso di dover/voler volare da lunedì al venerdì). Mi sfugge qualcosa? 🤔
A parte il fatto che in settimana la richiesta va fatta ad ENAC e all’aeroporto militare di Viterbo richiedendo un notam, mentre in questo caso non si è reso necessario. personalmente ritengo sempre molto utile comunicare a prefettura e polizia locale che vado a volare. Ti eviti controlli mentre voli, sono tutti più sereni e si crea maggiore collaborazione tra i dronisti e la pa. Inoltre ho ex cro con sts quindi posso chiedere i notam. Comunque grazie per aver visto il video e spero sia stato utile.
Ciao e grazie nel commento. Riguardando il video caricato, sai che potrebbe essere un problema di come lo ho montato. Nel video originale che mi ha passato Michele, che comunque era già compresso, mi pareva non ci fossero.
Riguarda anche ENAC perchè le richieste di segregazione dello spazio aereo vanno inoltrate all'Ente. In ogni caso se non ricordo male, era di libero accesso la domenica, poi subentrano prefettura, carabinieri, comune per conoscenza ecc.
@@DroneZine era libera si... è la nostra zona di addestramento CRI in accordo con Areonautica c'è un cosiddetto LOA tra comune ed Areonautica..io sono un pilota di CRI 😁
Certo ma conviene sempre comunicare la presenza del drone alla polizia locale, alla prefettura provinciale e ad ENAC. Magari è più complesso e lungo ma rendi le persone più tranquille bei tuoi confronti.
@@michele6443-d2k veramente conviene? Se sei un hobbysta e vai li a volare la domenica mattina? Probabilmente il comune ti dirà che non puoi per la loro ordinanza (contraria al regolamento Enac...) che vale perlopiù per gli hobbysti... ;)
Io per esperienza avviso tutti perché non ho nulla da nascondere. Se poi la polizia ha le sue necessità, cerco di venire in contro alle loro richieste sempre però nel rispetto della normativa (da parte di tutti). Quindi si, ti consiglio di chiamare sempre la prefettura e la polizia locale per avvisare che vai. Poi ognuno la pensi come preferisce. Buon volo
Se vuoi rispettare le regole, va bene ma anche informare ENAC della presenza del drone, l’aeroporto o il comune rientra nella sicurezza aeronautica. Se per qualsiasi motivo ci fosse un’emergenza sanno che ci sei anche tu. Poi ovviamente il mio è un suggerimento, libero di continuare a fare come preferisci. Grazie per aver visto il video che spero comunque sia stato utile. Buon volo
Ciao Giuseppe e grazie per aver visto il video. Spero ti possa essere stato utile. È vero che a volte non è necessario chiedere i permessi ma per esperienza posso dirti che avvisare la polizia e la prefettura competente ti evita parecchie seccature mentre stai volando. Se poi sei nella legalità e non hai nulla da nascondere, perché temere di avvisare? Per il resto ti do ragione e a volte le regole sono troppe e ben confuse e non è facile districarsi. Grazie per il tuo commento che è sicuramente utile. Buon volo
Volare a Milano con le relative autorizzazioni (fondamentali) costa circa 400€... Una cifra folle e non giustificata. Sono pienamente d'accordo nel seguire l'iter burocratico di riferimento ma i costi sono esageratamente alti.
Ciao e grazie per aver visto il video. Non capisco perché a Milano ti chiedano quelle cifre quando si può volare per molto meno. Continua a volare nella legalità che non è mai sbagliato. In caso ti serva, trovi tutti i miei contatti sul sito www.360drone.it
Ok video interessante ed educativo...ok anche la legalità, ma se vogliamo essere pignoli e fare le cose a norma non ha chiesto il permesso al Parco dei Calanchi a quanto mi sembra di aver capito... Perchè ancora non si è capito se sia necessario o no chiedere il permesso per i parchi che non hanno fatto riserva di spazio aereo. E mi sembra che su Dronezine di solito si sostenga che va comunque sempre chiesto il permesso, anche se non hanno la riserva, corretto? Capisci quello che voglio dire? Se le regole non sono chiare si è sempre nel torto...comunque dato che le riprese sono ad uso aziendale mi piacerebbe sapere se sono stati chiesti compensi dall'amministrazione comunale per l'utilizzo commerciale...perchè allora si torna sempre sul discorso, se paghi puoi volare, se sei un "poveraccio" hobbysta no :) Dato che c'era anche un'ordinanza comunale contro i droni mi pare (sempre in teoria non valida per Enac...)... Forse per quello uno legge le AIP, capisce che può volare nel weekend e ci va senza avvisare nessuno...Non voglio fare polemica eh, sono solo ragionamenti :) Belle riprese!
Sono tutti ragionamenti corretti. Troppe normative, troppe contraddizioni. Alle volte in un parco non puoi volare nemmeno se devi girare un documentario. Alle volte invece fuori dal periodo riproduttivo o di nidificazione, ti fanno andare. Bisogna sapere come muoversi, oramai non basta più essere solo bravi piloti o videomaker, bisogna anche intendersi di normativa e comprendere i meandri della burocrazia.
Sauron bravissimo. .... condivido in pieno. Mi spiace che il titolo sia furviante ..... li dal sabato pomeriggio alla domenica sera e nei giorni festivi non c'è alcuna zona rossa .... guarda caso il 30 gennaio era domenica L'area è all'interno del parco ..... c'est tout.
Grazie per i vostri commenti, sicuramente utili. A volte la normativa non è chiara e ovviamente andrebbe sistemata ma cercando di fare tutti nella norma non si sbaglia. (Meglio evitare voli illegali no?) Per altri dubbi che mi sembrano naturali in merito al video, consiglio di chiamarmi o scrivermi, così possiamo parlare con calma. Tutti i riferimenti li trovare sul sito www.360drone.it Mi sto specializzando sulla burocrazia e i permessi per cui ogni esperienza o vostro suggerimento è sempre ben accetto. Grazie ancora per il supporto al canale di DronEzine e per aver visto il video che spero sia stato utile. Buon volo
Ti darei 10 like se si potesse ma purtroppo come ha scritto Antonio Giuffrida non so se per scopo hobbistico le delibere sarebbero uguali, io personalmente non credo. Pensate solo al mio caso io sono al centro di una zona rossa che racchiude l'areoporto civile di Torino Caselle, un aeroporto civile non strumentale Aeritalia, sotto casa una R58 eliporto militare e come se non bastasse ancora la Casa circondariale di Torino le Vallette se sollevo i miei droni in cortile mi arrestano. Per alzarmi in volo devo fare come minimo 15 km. Tra l'altro ti chiedo e avrei proprio bisogno di una risposta per le zone parco posso fisdarmi di D-Flight? Da me appena usciti dalla zona rossa citata c'è un parco che però non è soggetto a zona vietata come mi devo comportare posso volarci tra l'altro al confine neppure al centro? NON C'E' ALCUN DIVIETO.
Ciao Claudio, sono stato A Torino e mi sono documentato. Posti meravigliosi, ma non adatti al sorvolo. Tra l'altro molti amici fotografi professionisti, che rilevano le problematiche che hai elencato. E loro i sorvoli con il drone lo farebbero per lavoro. Per quanto riguarda le zone parco segnate su d-flight in teoria dovrebbero essere aggiornate, ma i regolamenti prevedono che sia l'operatore o il pilota nel caso di hobbysta, a doversi informare. Il che significa consultare tutte le fonti disponibili: AIP sul sito ENAV, eventuali altri enti o gestori dei parchi. La situazione per i parchi, è davvero complessa. Per ENAC se non hanno fatto richiesta di segregazione dello spazio aereo si può volare. Ma i le amministrazioni dei parchi si trincerano dietro alla famosa legge quadro 394/1991: Insomma un bel caos.
@@DroneZine Dimmi solo più questo. Se verifico sulla ATM09 e la ENR 5.6.1 che è dedicata ai parchi e non trovo segregazione, ci posso volare anche senza contattare l'ente parco che potrebbe crearsi la legge a suo favore ma senza averne diritto?
@@claudio156cg1 Non è una risposta semplice. Dal punto di vista aeronautico se la situazione è come la descrivi sei a posto. Dal punto di vista del parco, se si appella al divieto di sorvolo per disturbo a fauna o nidificazione e si appella alla 394/1991, potrebbero elevarti sanzioni.
@@DroneZine Ti ringrazio ma mi stai proprio confermando ciò che ho scritto. In Italia non esiste un SI o un NO c'è sempre la legge di chi prima si alza prima comanda. E chi se la prende nel ...... siamo sempre noi che cerchiamo di essere in regola. Ciao e mi raccomando continua così.
Mah molto fuorviante secondo me. Se andiamo a guardare la normativa, in ATZ 0 metri, in Open Category anche A2, NON SI VOLA. Una volta, sono andato a chiedere alla Polizia Locale se dovevo chiedere autorizzazione o informarli per il volo che facevo e mi hanno risposto che a loro non interessava, basta che avessi tutte le autorizzazioni da ENAC. Solo che se vai su D-FLIGHT oggi in zone rosse non voli. Anche se chiedi autorizzazioni ai Carabinieri. Anche se ci lavori con i droni e non per hobby.
Se si va a fondo della questione, studiando bene la cartografia, la situazione è più chiara. Ti consiglio di controllare bene AIP sul sito ENAV. Per il resto, grazie per aver visto il video e buon volo
@@michele6443-d2k io ho controllato e per volare di domenica non bisogna chiedere nessun permesso se non all'ente parco in cui si trova Civita. Il divieto di sorvolo di cui si parla da parte del sindaco riguarda il pericolo di crolli se sorvolato da aeromobili e purtroppo finché i droni sono equiparati ad aeromobili anche dai Droni.
@@foxrm1 in generale conviene sempre avvisare o comunque chiedere alle autorità per coordinare le operazioni e soprattutto non essere interrotti durante il volo. Attualmente i droni sono ancora equiparati ad aeromobili per sottolineare che non sono giocattoli e che si inseriscono all’interno del traffico aereo, potenzialmente creando un pericolo. Basta fare le cose con rispetto e con il buon senso. Grazie per aver visto il video e spero ti sia stato comunque utile. Buon volo
Ciao. Grazie per aver visto il video e spero ti sia stato utile. Mi fa piacere trovare delle persone più esperte con le zone rosse. Aspetto con gioia il tuo prossimo lavoro in merito, così da poter imparare altre cose che non so. Nel frattempo ti auguro buon lavoro e buon volo.
@@michele6443-d2k premesso che io non sono l'autore del video in oggetto e il tuo video non mi lo ritengo utile (pubblicità occulta alla tua attività ) e capisco che la parte lesa sia tu e non Stefano ..... te non hai volato in zona rossa. ..... domenica 30 gennaio rientra negli orari in cui la R53/D non è attiva. La notifica fatta a prefettura cc ed altri sono superflue. C'è però però una delibera del sindaco (2019) che bisognerebbe appurare se Enac ha fatto seguito emettendo o un notam permanente o la segregazione delle spazio aereo limitato al sorvolo della cittadina. Resta, almeno così mi è sembrato, che non è stata fatta richiesta né notifica all'ente parco. Comunque mi stupisce che il signor sindaco deroghi a suo piacere alla delibera peraltro per telefono e manco per scritto.
Complimenti sia al pilota per la tua professionalità nello spiegare le dinamiche grazie lo condivido
Riporto i complimenti a Michele.
@@DroneZine Grazie
Sempre bello sentire e vedere i tuoi video, e imparare qualcosa in più. 😎
Grazie Giuseppe, ma anche io imparo sempre da qualcuno, in questo caso dal giovane Michele.
Video interessante. Peccato però che il 90% di noi vola non a scopo aziendale ma a scopo puramente ricreativo. La pubblica amministrazione nonché gli enti parco difficilmente rilasciano autorizzazioni a scopo puramente hobbistico.. .diversa la cosa se si dimostra di avere un’azienda. Pertanto sono autorizzati solamente i voli a scopo aziendale, commerciale e anche scientifico.
Senza contare che ancora c'è gente che non ha neanche l'assicurazione base!!
Certo Antonio. Osservazione corretta, anche se abbiamo memoria di molti parchi, che fuori dalla stagione riproduttiva permettono il sorvolo anche agli hobbysti. In tutti i casi occorre richiedere il permesso.
@@DroneZine Certo. vale la pena provarci sempre.. mal che vada ci becchiamo un diniego...Ciao e buon volo!
Complimenti quindi a chi nonostante sia consontentito solo per scopi hobbistici ha la pazienza di dialogare con le autorità per poter volare nella legalità anche per scopi aziendali.
@@marcotorresin9147 E' stato bravo Michele, molto tenace. :-)
Ottimo video. Il problema maggiore sono le tempistiche per ottenere i permessi... O si programma un volo con largo anticipo, o non ci sono speranza. All'epoca in cui visitai Civita di Bagnoregio, avevo l'Anafi, e la sorvolai in piena legalità facendo riprese ravvicinate volando con la mia gopro sul modellino in scala della civita conservato in un museo del paese 😁😁
Ciao Glauco, tempistiche e anche perseveranza. Alle volte al primo giro, le risposte sono negative, poi insistendo e spiegando le motivazioni, al secondo si ottengono i permessi.
Ciao Stefano, riprese mozzafiato, fantastiche, luogo suggestivo, complimenti ai piloti, riguardo la zona rossa, è usata in maniera intensiva, dalla scuola volo dell'Aviazione dell'Esercito, è suddivisa in varie porzioni e corridoi, dove si effettuano voli basici, voli tattici, voli NVG, voli strumentali, carichi al baricentro, addestramento antincendio, voli collaudo, ecc..... vecchi ricordi. Un abbraccio a te e una buona serata a tutti.
Ciao Andrea, infatti in quel luogo si può volare con i droni solo alla domenica. E ovviamente il Comune afferma che è pericoloso per i troppi turisti. Ma Michele sapeva il fatto suo e praticamente non c'era nessuno :-)
@@DroneZineScusa Stefano, non era una critica nei riguerdi di Michele, che personalmente trovo bravissimo, sia a livello di preparazione della documentazione e della sicurezza, ma era per rispondere a chi si chiedeva il perchè di una zona rossa, così grande.
Buona serata.
@@DroneZine .... ed anche il sabato pomeriggio e tutti i gironi festivi 😂😂😂😂
@@andreacorradi1614 la R53 è composta da 4 diverse aree ognuna di essa utilizzata in modo diverso
Video non solo molto bello ma molto istruttivo , grazie mille, sempre al top !
Grazie a te per aver visto il video e per il tuo sostegno.
Buon volo
Questa settimana mi trovavo in zona Viterbo per lavoro e avrei voluto andare a volare a Civita di Bagnoregio ma non avendo i permessi chiaramente non ci sono andato. Però sono stato a Calcata che è un borgo stupendo chiamato anche Borgo delle streghe dove non ci sono divieti di volo e ho fatto un video bellissimo che domani metterò su Facebook. Purtroppo per avere i permessi ci vuole molto tempo e io mi trovavo lì in quella zona questa settimana. La cosa importante è documentarsi su d-flight prima di partire dove si può volare e il divertimento è assicurato. Grazie per il tuo impegno nel creare cultura nel mondo dei droni 👋👋
Grazie per il tuo commento e per aver visto il video.
Come giustamente dicevi, è tutta questione di organizzazione, specialmente per chi lo fa di lavoro.
A volte non è semplice ma si può fare e stiamo cercando di mostrarlo a tutti.
Grazie ancora e buon volo
che posto!!! grazie per avercelo "portato".
Grazie, ma il merito va a Michele.
@@DroneZine il merito al Patreterno ..... sicuramente ottime riprese con mavic3 al limite del vlos e un fpv tra le stradine deserte (forse orario) ad altezza uomo
Ciao Stefano è sempre grazie! Quel posto è fantastico.. mi piacerebbe poterci fare qualche video.. qualche info in più su cosa e come chiederlo.. e gli indirizzi..?!? Sempre se si può..?
Ti consiglio di sentire da Michele, che certamente ne sa di più.
So che ha scritto in prefettura, in copia ai carabinieri, anche a un reparto volo nelle vicinanze. Al comune e credo basta. Ma come dicevo prova a contattarlo qui:
www.360drone.it/prenota-online/
Ciao Stefano interessante situazione , sono d'accordo in tutto e per tutto con il commento di Antonio , per il resto non riesco a non commentare il video di Michele , location fantastica belle immagini , ma la musica......😁😁😏, stavo scherzando....forse...😏
Concordo 😂
@@alemartini_video Semplicemente una delle musiche senza copyright (anche questa è un'assurdità legale) come se mettendo una musica più adeguata magari degli Enigma o Pink Floyd si danneggiasse qualcuno.
Ma siamo in Italia e funziona così non fatemi andare oltre.
@@claudio156cg1 Lo so purtroppo, anche a me sembra un’assurdità, ma se ne trova di roba senza copy un attimino più decente, anche sulla libreria di YT se si cerca con pazienza. Però oh alla fine sono anche gusti, non si discutono, ci mancherebbe. Io qui su YT ogni tanto le uso le musiche con copyright, se non ci si guadagna non ci sono particolari problemi, basta metterlo in descrizione ed eventuali proventi vanno all’artista. Cosa diversa per chi giustamente vorrebbe guadagnarci dopo sbatti, permessi ecc…
Complimenti a Michele. Una domanda
Per fare richiesta occorre comunque una pec?
Lascerei rispondere Michele, ma diciamo che nel colloquio con certe istituzioni o enti pubblici, tipo prefettura, comune ENAC ecc. la PEC è quasi obbligatoria.
Confermo quanto detto da DronEzine. La pec è fondamentale perché è un metodo legalmente valido ed è richiesto nelle circolari di ENAC come metodo di invio della domanda.
Direi che è fondamentale quasi quanto avere il drone per volare!
Spero di esserti stato utile e grazie per aver apprezzato il video
@@michele6443-d2k grazie per la delucidazione.
@@DroneZine avrei ancora una domanda perché al momento mi trovo confuso. Quando si parla di no fly zone, se apro d-flight mi dice che all interno delle zone rosse/ gialle/ arancioni i piloti della categoria open non possono volare. Tralasciando la zona rossa, vedendo tutto quello che ho trovato in rete, leggo il contrario. Cioè che anche chi fa parte della categoria open può volare in zona gialla( restando al di sotto dei 45 metri ed in zona arancione al di sotto dei 25 metri.
Non capisco. Quello che è riportato sul ATM 0-9 è da interpretare?
Una curiosità, il codice ateco che ha presentato per sorvolare questa zona rossa è inerenti alle riprese aeree con drone ? (74.20.12) oppure ha presentato una partita iva generica per la sua impresa ?
Buonasera, ma cosa succede se il giorno concordato per il volo autorizzato non è possibile volare per imprevisti come pioggia, tumulti o altre ragioni impreviste?
Di solito quando si fanno questo genere di richiesta, si domandano sempre un paio di giorni, quindi con una alternativa.
Ciao, la cartografia AIP del video indica la Tenuta di Campolungo che vieta il sorvolo sotto i 70mt e non la R53/D utilizzabile dal SABATO dopo le 13Z fino a domenica a mezzanotte, e nei gironi festivi. inoltre a me risulta che Civita di Bagnoregio sia all'interno del Parco "Calanchi di Civita di Bagnoregio" che sembrerebbe non abbia ancora richiesto la segregazione del Spazio Aereo e non Tenuta Campolungo... forse è chiamata con entrambi i nomi. Io questa estate ho mandato tutte le richieste via Pec, anche all'Assessorato al turismo ..... se fosse degnato qualcuno a rispondere..... se lo fai per lavoro forse qualcuno te da retta sennò tattacchi.... lo fai e scappi via e te lo tieni senza divulgarlo 👋👋
Come dicevo nel video, il risultato poi di tante complicazioni è quello che hai affermato. Michele è un osso duro e ha dovuto insistere e non poco, anche per altre operazioni.
Non sempre si vince però, questo va detto per onestà intellettuale.
@@DroneZine duro o molle non serve alcuna autorizzazione se zona non attiva ..... eventualmente solo dall'ente parco anche se sembra non abbia richiesto la riserva dello spazio aereo
@@DroneZine nel video non si evince alcuna risposta delle autorità a cui avrebbe richiesto le autorizzazioni che per la Domenica 30 gennaio non erano richieste ....
in effetti su D-Flight indica la R53/D per la quale ci sono le condizioni che hai elencato tu.
Domanda: ma con un mini 2 (sotto i 250) con attestato a1 a3, sempre a scopo professionale, avrebbe potuto volare lo stesso con dovute autorizzazioni da enti preposti? o è OBBLIGATORIO anche per i possessori di mini 2 avere un attestato in zone rosse? ed in caso che senso avrebbe?
Se la normativa prevede che non serva l'attestato, non si rende necessario nemmeno per chiedere le autorizzazioni. Però dal punto di vista "contrattuale" (passami il termine) Ovvero quando si va a dialogare con Prefettura ed eventuale Aeronautica Militare, il possesso di un attestato di competenza di pilota remoto, può servire da mettere sul tavolo della richiesta.
Spettacolare
Mi sebra un video alcuanto inutile visto che sicuramente una qualsiasi azienda che ha bisogno di fare quel tipo di riprese sa già perfettamente come compottersi, sarebgbestato utile sapere come un comune mortale può volare in quella zona. Riprese veramente belle ed emozionanti.
Ciao e grazie per aver visto il video.
Posso dirti che per esperienza che chiunque, quasi ovunque può volare se sa come fare.
La normativa non è facile ma una volta che si è imparato come fare diventa molto intuitivo.
Lo scopo di questo video, più che altro, era dimostrare che a volte si può volare facilmente in zone che sembrano rosse, basta leggere correttamente la cartografia AIP di ENAV.
Spero che questa breve spiegazione possa esserti più utile.
@@michele6443-d2k ciao, mi sembraq una risposta tirata per i capelli. Stavamo parlando, come faceva capire il video, che per volare ci serviva una autorizzazione da organo competente e non leggere attentamente le mappe per capire come poter volare, se è questo lo scopo di quel video allora è sbaglito copme è stato impostato.
@@michele6443-d2k Leggere le cartografie può aiutarti al diniego degli organi preposti (prefetture, etnti parco, amministrazioni comunali, etc) ma sempre stative sono specie se non si possiede una partita IVA che quindi si possa appellarsi ad un uoso professionale/lavoro su commissione; qui vedendo che oltre mezza Italia è rossa (peggio che con il covid) bisognerebbe organizzarsi e fare una petizione affinché si possa allargare le maglie e rendere più fruibile anche a chi non fa di questa una professione l'uso di apparati. Altrimenti ne vietassero la vendita e la autorizzassero solo a fronte di chi ha un patentino "serio" ma a quel punto salvo rari casi, volo libero se pur preventivamente dichiarato (e non rischiesto con suppliche).
Ma una domanda da ignorante e non avendo droni...se uno parte dalla zona dove si può volare è arriva alla zona rossa, partendo da molto lontano chiaramente ti possono fare qualcosa per i dati registrati dal drone o devono prenderti fisicamente???
Salve e grazie per il video. Io vorrei fare delle riprese aeree sul parco del Conero alla spiaggia delle due sorelle ovviamente distante dalla costa con i drone di peso inferiore ai 250grammi. Purtroppo non so da dove iniziare per chiedere le autorizzazioni.
Vi ringrazio per il video e per i contenuti veramente interessanti. Ho una domanda penso interessi e aiuti a crescere come me anche altre persone su questo argomento. In concreto, per la zona in questiona la LI R53/D se guardo la AIP Italia ENR 5.1.2 vedo riporta HR: MON-FRI H24; SAT 0001-1300 (2301-1200); HOL esclusi/excluded. Di fatto se non erro è possibile volarci il sabato dalle 13.00 fino alle 23.00 e tutta la domenica (o festivi). Anche se si rientra in questa fascia oraria consentita deve essere fatta obbligatoriamente, a prescindere, la comunicazione scritta al Prefetto e agli altri Enti?
Quindi per fare un video amatoriale serve la documentazione come per un ricorso al Tar 🤣🤣🤣 Viva L’Italia come da nessuna parte…bravi 👏👏👏
Più o meno... In molti casi la questione è davvero complicata. Per fortuna esistono situazioni più semplici.
Più che altro, x volare in zone rosse, occorre il patentino tipo pro.
In pratica ,per gli hobbisti, non si vola.
bel video! Ho una domanda che non c'entra molto e chiedo scusa se ne approfitto qui: cosa succede se non si vola per un paio di mesi? da qualche parte ho letto che bisogna fare almeno 3 voli al mese, è vero?
Ciao Marco, quella regola di stampo prettamente aeronautico, attualmente non è più in vigore. Era contemplata nel precedente regolamento ENAC.
Sempre meglio comunque prima di rifare un volo, comportarsi con prudenza. Ma non sussiste alcun obbligo ad oggi.
@@DroneZine grazie mille e complimenti per la qualità del servizio che offrite ad appassionati e professionisti.
ma scusa la zona
53 d di viterbo è una zona regolamentata e quando NON attiva si puo volare. nelle zone D e P non si puo volare neanche quando non sono attive. perche tutte queste comunicazioni?
Voglio vedere se un videoamatore senza partita IVA possa ottenere un permesso (e vedo che sempre più zone sono rosse in Italia. Un sistema per far desistere le persone?)
Ciao Stefano sono tu hai scritto tra l'altro oggi ho appena fatto la assicurazione dei droni drone zone da voi sì è vero sono d'accordo anche io attenersi alle regole però bisogna anche dire troppa troppa troppa burocrazia veramente fuori del normale complimenti per il video come sempre e grazie per l'informazione buona giornata
Ciao Eligio e grazie per la preferenza. Come scrivevo qualche commento sopra, troppe leggi e troppe restrizioni, alla fine non portano mai al risultato sperato dal legislatore.
In ogni caso, sapendo come muoversi, ed essendo molto perseveranti, alle volte, come i questo caso, si riesce a spuntarla :-)
Ma in sostanza, oltre la trafila burocratica, per volare in certi luoghi, contrassegnati da zona rossa, avere la partita iva diventa una condizione necessaria?
Che senso ha tutto ciò per un hobbista ?
Ciao Giancarlo, per gli hobbysti purtroppo certe zone sono inaccessibili. Ovviamente se i voli vengono svolti nella legalità.
Ero a Civita i primi di novembre e mentre rientravo ho visto una coppia di ragazzi che da dietro a un muretto hanno fatto decollare un drone, si sono fatti una bella ripresa e poi se ne sono andati.
Ovviamente c'era un mondo di persone essendo il ponte di Ognissanti.
E' una possibilità che esiste finché nessuno chiede il permesso. Se alla prefettura, ai carabinieri e al comune di Bagnoregio arrivassero anche solo 20 richieste al giorno, e specialmente nella bella stagione è un numero approssimato per difetto, quante potrebbero essere evase considerando che le ore sfruttabili dove c'è minor rischio di volare sulle persone sono solo quelle dell'alba?
Ciao e grazie per aver visto il video che spero ti possa essere stato utile.
Per quanto riguarda questo aspetto, penso sia un problema concreto che però non compete a noi.
Volo spesso su Roma e tu immagini quante richieste possono avere? eppure rispondono sempre per tempo. Il nostro compito, a mio modo di vedere, è seguire le normative, il loro di applicarle.
Però il tuo rimane sicuramente un punto interessante e da approfondire.
Salve.ciao Stefano.io ci sto provando , vorrei sorvolare il parco di Molentargius,ho già mandato un email al parco,poi ho chiamato anche Enac e già mi anno detto se zona rossa non si fa niente,ameno che non lavoro per qualche ente ,quindi a livello hobbystico,non si può, anche avendo l A2,quindi dove sono io non si può fare un bel niente,ok alle regole,ma con un mini 2,e con tutte le regole che sarei felicissimo di seguire.....ZERO,quindi in campo aperto bhoooo
Ciao Ascanio, molti parchi, forse per limitarne l'accesso, non permettono i voli degli hobbysti. Alcuni permettono quello dei professionisti, solo dietro rilascio dei video registrati. Altri vogliono anche un obolo. Purtroppo non c'è alcuna omogeneità e parità di trattamento.
@@DroneZine già..ti ringrazio per la risposta
fai prima a rivenderti i drone... tanto in Italia si vola solo sopra campi di patate o frumento.
@@fabriziobianchi8276 ci sto pensando
Il mio paese😁😁😁
su sti ENR non ci si capisce niente...questo che fai vedere per esempio c è scritto che da venerdi alle ore 13:00 a poi non si capisce nulla...credo che se si sappia leggere bene sti ENR si riesca anche a volare senza permessi giusto?.mi piacerebbe tanto vedere un video dove si spiegano ste cose...tipo anche gl atm-09 che ancora non capisco...esempio vicino a me c' è un paesino e su d-flight dice zona rossa e dice che c è un aeroporto(cioè è tutta campagna) XD.bah...cmq con un mini2 posso volare nelle zone rosse?(salvo aeroporti veri)
Purtroppo la materia è complicata. Per comprendere la terminologia usata nelle carte AIP e relative ENR Dai una occhiata a questo articolo.
www.dronezine.it/41028/leggere-le-carte-aeronautiche-howto-piloti-droni-modellisti/
Nelle zone rosse con indicati 0 metri non si può volare nella Open Category
Ma la zona non era arriva solo durante la settimana lavorativa?
1) HR: MON-FRI H24
SAT 0001-1300 (2301-1200); HOL esclusi/excluded.
ma infatti così è così (o l'hanno appena modificata?), oltretutto non mi pare un'area no fly per ragioni di pubblica sicurezza ma bensì per vincoli di tipologia aeronautica quindi non capisco il significato delle "autorizzazioni" citate? Secondo me sono semplicemente delle segnalazioni (non necessarie) perché se fosse autorizzazione andrebbe richiesta direttamente ad enac e quindi non fattibile in ambito open (ammesso di dover/voler volare da lunedì al venerdì). Mi sfugge qualcosa? 🤔
@@lucaautelli5331 non solo enac ma anche ad alcuni comandi dell'aeronautica militare .... ma solo quando attiva
A parte il fatto che in settimana la richiesta va fatta ad ENAC e all’aeroporto militare di Viterbo richiedendo un notam, mentre in questo caso non si è reso necessario.
personalmente ritengo sempre molto utile comunicare a prefettura e polizia locale che vado a volare.
Ti eviti controlli mentre voli, sono tutti più sereni e si crea maggiore collaborazione tra i dronisti e la pa.
Inoltre ho ex cro con sts quindi posso chiedere i notam.
Comunque grazie per aver visto il video e spero sia stato utile.
@@foxrm1 si ok ma non in open comunque
Le immagini sono bellissime, peccato che ci siano scatti nel film, quello che io cerco di evitare.
Ciao e grazie nel commento. Riguardando il video caricato, sai che potrebbe essere un problema di come lo ho montato. Nel video originale che mi ha passato Michele, che comunque era già compresso, mi pareva non ci fossero.
@@DroneZine 🙏
Ma per video amatoriali non c'è possibilità? A loro hanno dato il permesso per motivi di lavoro, così viene detto.
Cmq non riguarda ENAC..ma areonautica militare essendo una Romeo 53 ossia zona militare
Riguarda anche ENAC perchè le richieste di segregazione dello spazio aereo vanno inoltrate all'Ente. In ogni caso se non ricordo male, era di libero accesso la domenica, poi subentrano prefettura, carabinieri, comune per conoscenza ecc.
@@DroneZine era libera si... è la nostra zona di addestramento CRI in accordo con Areonautica c'è un cosiddetto LOA tra comune ed Areonautica..io sono un pilota di CRI 😁
Oppure aspetti un giorno festivo e voli senza permessi. Come da regolamento
Certo ma conviene sempre comunicare la presenza del drone alla polizia locale, alla prefettura provinciale e ad ENAC.
Magari è più complesso e lungo ma rendi le persone più tranquille bei tuoi confronti.
@@michele6443-d2k veramente conviene? Se sei un hobbysta e vai li a volare la domenica mattina? Probabilmente il comune ti dirà che non puoi per la loro ordinanza (contraria al regolamento Enac...) che vale perlopiù per gli hobbysti... ;)
@@michele6443-d2k nono. Per quale motivo devo informare tutti del mio arrivo? Io rispetto la legge e basta. Non devo avvisare nessuno.
Io per esperienza avviso tutti perché non ho nulla da nascondere. Se poi la polizia ha le sue necessità, cerco di venire in contro alle loro richieste sempre però nel rispetto della normativa (da parte di tutti).
Quindi si, ti consiglio di chiamare sempre la prefettura e la polizia locale per avvisare che vai.
Poi ognuno la pensi come preferisce.
Buon volo
Se vuoi rispettare le regole, va bene ma anche informare ENAC della presenza del drone, l’aeroporto o il comune rientra nella sicurezza aeronautica. Se per qualsiasi motivo ci fosse un’emergenza sanno che ci sei anche tu.
Poi ovviamente il mio è un suggerimento, libero di continuare a fare come preferisci.
Grazie per aver visto il video che spero comunque sia stato utile.
Buon volo
Procedura costosa... Nel dettaglio quanto costosa ?
Ma perché non andiamo alla fonte, per quale motivo quelle quattro case "scarrubate" sono in zona rossa!
Ciao Giuseppe, è una zona di addestramento militare.
@@DroneZine Allora il sabato e domenica si può volare senza permessi.
Ciao Giuseppe e grazie per aver visto il video. Spero ti possa essere stato utile.
È vero che a volte non è necessario chiedere i permessi ma per esperienza posso dirti che avvisare la polizia e la prefettura competente ti evita parecchie seccature mentre stai volando.
Se poi sei nella legalità e non hai nulla da nascondere, perché temere di avvisare?
Per il resto ti do ragione e a volte le regole sono troppe e ben confuse e non è facile districarsi.
Grazie per il tuo commento che è sicuramente utile.
Buon volo
Volare a Milano con le relative autorizzazioni (fondamentali) costa circa 400€... Una cifra folle e non giustificata. Sono pienamente d'accordo nel seguire l'iter burocratico di riferimento ma i costi sono esageratamente alti.
Ciao e grazie per aver visto il video.
Non capisco perché a Milano ti chiedano quelle cifre quando si può volare per molto meno.
Continua a volare nella legalità che non è mai sbagliato.
In caso ti serva, trovi tutti i miei contatti sul sito www.360drone.it
Io ho voluto solo una volta a Milano, in Piazza Duomo e non mi hanno chiesto soldi. Però parlo di un paio di anni fa
Ok video interessante ed educativo...ok anche la legalità, ma se vogliamo essere pignoli e fare le cose a norma non ha chiesto il permesso al Parco dei Calanchi a quanto mi sembra di aver capito... Perchè ancora non si è capito se sia necessario o no chiedere il permesso per i parchi che non hanno fatto riserva di spazio aereo. E mi sembra che su Dronezine di solito si sostenga che va comunque sempre chiesto il permesso, anche se non hanno la riserva, corretto? Capisci quello che voglio dire? Se le regole non sono chiare si è sempre nel torto...comunque dato che le riprese sono ad uso aziendale mi piacerebbe sapere se sono stati chiesti compensi dall'amministrazione comunale per l'utilizzo commerciale...perchè allora si torna sempre sul discorso, se paghi puoi volare, se sei un "poveraccio" hobbysta no :) Dato che c'era anche un'ordinanza comunale contro i droni mi pare (sempre in teoria non valida per Enac...)... Forse per quello uno legge le AIP, capisce che può volare nel weekend e ci va senza avvisare nessuno...Non voglio fare polemica eh, sono solo ragionamenti :) Belle riprese!
Sono tutti ragionamenti corretti. Troppe normative, troppe contraddizioni. Alle volte in un parco non puoi volare nemmeno se devi girare un documentario. Alle volte invece fuori dal periodo riproduttivo o di nidificazione, ti fanno andare.
Bisogna sapere come muoversi, oramai non basta più essere solo bravi piloti o videomaker, bisogna anche intendersi di normativa e comprendere i meandri della burocrazia.
Sauron bravissimo. .... condivido in pieno. Mi spiace che il titolo sia furviante ..... li dal sabato pomeriggio alla domenica sera e nei giorni festivi non c'è alcuna zona rossa .... guarda caso il 30 gennaio era domenica
L'area è all'interno del parco ..... c'est tout.
Grazie per i vostri commenti, sicuramente utili.
A volte la normativa non è chiara e ovviamente andrebbe sistemata ma cercando di fare tutti nella norma non si sbaglia. (Meglio evitare voli illegali no?)
Per altri dubbi che mi sembrano naturali in merito al video, consiglio di chiamarmi o scrivermi, così possiamo parlare con calma. Tutti i riferimenti li trovare sul sito www.360drone.it
Mi sto specializzando sulla burocrazia e i permessi per cui ogni esperienza o vostro suggerimento è sempre ben accetto.
Grazie ancora per il supporto al canale di DronEzine e per aver visto il video che spero sia stato utile.
Buon volo
Ti darei 10 like se si potesse ma purtroppo come ha scritto Antonio Giuffrida non so se per scopo hobbistico le delibere sarebbero uguali, io personalmente non credo.
Pensate solo al mio caso io sono al centro di una zona rossa che racchiude l'areoporto civile di Torino Caselle, un aeroporto civile non strumentale Aeritalia, sotto casa una R58 eliporto militare e come se non bastasse ancora la Casa circondariale di Torino le Vallette se sollevo i miei droni in cortile mi arrestano.
Per alzarmi in volo devo fare come minimo 15 km.
Tra l'altro ti chiedo e avrei proprio bisogno di una risposta per le zone parco posso fisdarmi di D-Flight?
Da me appena usciti dalla zona rossa citata c'è un parco che però non è soggetto a zona vietata come mi devo comportare posso volarci tra l'altro al confine neppure al centro?
NON C'E' ALCUN DIVIETO.
Ciao Claudio, sono stato A Torino e mi sono documentato. Posti meravigliosi, ma non adatti al sorvolo. Tra l'altro molti amici fotografi professionisti, che rilevano le problematiche che hai elencato. E loro i sorvoli con il drone lo farebbero per lavoro.
Per quanto riguarda le zone parco segnate su d-flight in teoria dovrebbero essere aggiornate, ma i regolamenti prevedono che sia l'operatore o il pilota nel caso di hobbysta, a doversi informare.
Il che significa consultare tutte le fonti disponibili: AIP sul sito ENAV, eventuali altri enti o gestori dei parchi.
La situazione per i parchi, è davvero complessa. Per ENAC se non hanno fatto richiesta di segregazione dello spazio aereo si può volare. Ma i le amministrazioni dei parchi si trincerano dietro alla famosa legge quadro 394/1991:
Insomma un bel caos.
@@DroneZine mille grazie ma sarebbe da portare in evidenza anche questa normativa.
Comunque ancora grazie.
@@DroneZine Dimmi solo più questo.
Se verifico sulla ATM09 e la ENR 5.6.1 che è dedicata ai parchi e non trovo segregazione, ci posso volare anche senza contattare l'ente parco che potrebbe crearsi la legge a suo favore ma senza averne diritto?
@@claudio156cg1 Non è una risposta semplice. Dal punto di vista aeronautico se la situazione è come la descrivi sei a posto.
Dal punto di vista del parco, se si appella al divieto di sorvolo per disturbo a fauna o nidificazione e si appella alla 394/1991, potrebbero elevarti sanzioni.
@@DroneZine Ti ringrazio ma mi stai proprio confermando ciò che ho scritto.
In Italia non esiste un SI o un NO c'è sempre la legge di chi prima si alza prima comanda.
E chi se la prende nel ...... siamo sempre noi che cerchiamo di essere in regola.
Ciao e mi raccomando continua così.
Mah molto fuorviante secondo me. Se andiamo a guardare la normativa, in ATZ 0 metri, in Open Category anche A2, NON SI VOLA. Una volta, sono andato a chiedere alla Polizia Locale se dovevo chiedere autorizzazione o informarli per il volo che facevo e mi hanno risposto che a loro non interessava, basta che avessi tutte le autorizzazioni da ENAC. Solo che se vai su D-FLIGHT oggi in zone rosse non voli. Anche se chiedi autorizzazioni ai Carabinieri. Anche se ci lavori con i droni e non per hobby.
In ogni caso il video magnifico.
Se si va a fondo della questione, studiando bene la cartografia, la situazione è più chiara.
Ti consiglio di controllare bene AIP sul sito ENAV.
Per il resto, grazie per aver visto il video e buon volo
@@michele6443-d2k io ho controllato e per volare di domenica non bisogna chiedere nessun permesso se non all'ente parco in cui si trova Civita. Il divieto di sorvolo di cui si parla da parte del sindaco riguarda il pericolo di crolli se sorvolato da aeromobili e purtroppo finché i droni sono equiparati ad aeromobili anche dai Droni.
@@foxrm1 in generale conviene sempre avvisare o comunque chiedere alle autorità per coordinare le operazioni e soprattutto non essere interrotti durante il volo.
Attualmente i droni sono ancora equiparati ad aeromobili per sottolineare che non sono giocattoli e che si inseriscono all’interno del traffico aereo, potenzialmente creando un pericolo. Basta fare le cose con rispetto e con il buon senso.
Grazie per aver visto il video e spero ti sia stato comunque utile.
Buon volo
Unico posto dove si può fare foto con il drone in un campo di patate..
o di grano adesso che crescono i papaveri rossi
Si insomma io che voglio fare una ripresa amatoriale da 5min con un mini 3 pro faccio prima a mettermela via...
th-cam.com/video/BWHXEAOWCZY/w-d-xo.html altro che zona rossa
Ciao.
Grazie per aver visto il video e spero ti sia stato utile.
Mi fa piacere trovare delle persone più esperte con le zone rosse. Aspetto con gioia il tuo prossimo lavoro in merito, così da poter imparare altre cose che non so.
Nel frattempo ti auguro buon lavoro e buon volo.
@@michele6443-d2k premesso che io non sono l'autore del video in oggetto e il tuo video non mi lo ritengo utile (pubblicità occulta alla tua attività ) e capisco che la parte lesa sia tu e non Stefano ..... te non hai volato in zona rossa. ..... domenica 30 gennaio rientra negli orari in cui la R53/D non è attiva. La notifica fatta a prefettura cc ed altri sono superflue. C'è però però una delibera del sindaco (2019) che bisognerebbe appurare se Enac ha fatto seguito emettendo o un notam permanente o la segregazione delle spazio aereo limitato al sorvolo della cittadina. Resta, almeno così mi è sembrato, che non è stata fatta richiesta né notifica all'ente parco. Comunque mi stupisce che il signor sindaco deroghi a suo piacere alla delibera peraltro per telefono e manco per scritto.