@@CatCat-lb4gnZichichi spara tante di quelle cavolate che è una vergogna per tutto l'ambiente accademico... Il suo amico galileo galilei si rivolterebbe nella tomba se sapesse l'approccio che zi ha con la scienza e il metodo scientifico inventato da Galileo.
@@mariopontesilli2914 per farla troppo breve direi! perchè l'antimateria fu ipotizzata già nel 1928 da Paul Dirac a cui seguì la scoperta, quattro anni dopo, dell'antielettrone da parte di C. D. Anderson. Poi nel 1955 Emilio Segrè scoprì l'antiprotone e successivamente un altro team osservò sperimentalmente l'esistenza dell'antineutrone. Zichicchi e il suo gruppo osservarono il nucleo (antiprotone + antineutrone) cioè il nucleo dell'antimateria, che non vuol dire aver scoperto l'antimateria!
@@mariopontesilli2914 esattamente, l'ha scoperta il suo gruppo, non lui, ma se ne è appropriato direttamente considerato che non ci ha sostanzialmente lavorato. UMILE ed onesto.
Qualche anno fa scrisse: «La scienza non riesce a dare una risposta totale. Quindi il mistero c’è certamente. Se quando morirò dovessi scoprire che c’è la vita eterna, direi a Dio che ho sbagliato. E forse tutto sommato, sarebbe bello essersi sbagliati» (M. Hack, “Dove nascono le stelle”, Sperling & Kupfer, Milano 2004)
@@Mar-dk3mpConviveranno con noi quando le vedranno passeggiare per le strade di ogni Nazione, perche’ gli esseri umani hanno distrutto per cupidigia i pochi luoghi in cui ancora possono vivere tranquillamente. Le vere bestie siamo noi e la nostra cattiveria!!!
Zichichi ma che dici? it.wikipedia.org/wiki/Antimateria Nel 1932 Carl David Anderson diede la conferma sperimentale dell'esistenza dell'antielettrone[3] e lo chiamò positrone, contrazione di "positive electron".[4] Charles Janet nel 1929 immaginò addirittura una tavola periodica degli elementi costituita di antimateria.[5] Nel 1955 i fisici Emilio Segrè e Owen Chamberlain scoprirono l'antiprotone al Bevatron e nel 1959 ricevettero il premio Nobel per la fisica grazie a questa scoperta. L'anno successivo al Bevatron veniva scoperto anche l'antineutrone, dal gruppo guidato da Oreste Piccioni. Nel 1965, al CERN di Ginevra con l'acceleratore di particelle PS (Proton Synchrotron), il gruppo di ricerca condotto da Antonino Zichichi produsse il primo nucleo di antideuterio [6] , contemporaneamente al Brookhaven National Laboratory a New York con l'AGS (Alternating Gradient Synchrotron).[7]
una donna onesta, attivista, atea, vegetariana nata, piena d'amore verso il prossimo e verso gli animali, con un cervello e una brillantezza unica... mi manchi tanto margherita, quando due anni fa sei venuta a mancare, ho pianto forse come non avevo mai pianto in vita mia... se questo "credere nei valori di dio" nasce perchè non si hanno punti di riferimento, io preferisco credere nei suoi valori, e avere lei come punto di riferimento... se al mondo fossero tutti come lei, si starebbe veramente bene... invece dobbiamo assistere nel 2015 ancora a tanta stupidità , arroganza e cattiveria... uno scienziato che tenta di dimostrare l'esistenza di "dio" , ma a che grado di stupidità siamo arrivati... tanto vale cercare di dimostrare che esiste l'uomo nero e la befana...
Concordo al 100%! La Hack stessa non si è mai ammantata di glorie che non le spettano (i grandissimi scienziati sono effettivamente altri, e vorrei anche aggiungere alla tua lista un genio assoluto che non ha fatto in tempo a brillare a causa della prematura scomparsa: Ettore Majorana), mentre Zichichi ha addosso una spocchia incredibile, ma a quanto pare è un vecchio caprone come tanti altri.
Ahiahiahi Zichichi non ha scoperto l'antimateria, scoperta 10 anni prima da Emilio Segre. Faceva solo parte di una equipe che produsse (e non scoprì) un nucleo di antideuterio (antiprotone + antineutrone).
Grande Margherita, quando se ne vanno persone di questo calibro ti lasciano un vuoto e un senso di nostalgia ogni volta che ti ritornano in mente. Quanto a Zichichi...vabbè, soprassediamo.
Certo che la risposta di Zichichi sull'evoluzionismo e su Darwin fa capire in poche parole tutta la bassezza di quell'uomo! Definirlo scienziato mi risulta molto difficile.
Zichichi perde il confronto semplicemente per come si pone, ancor prima che per le cretinate che dice. Hack dimostrava un umiltà e un senso dell'autoironia che solo una mente davvero libera poteva avere. Zichichi l'ho sempre visto come uno che vuol far parlare "Uh, uno scienziato credente, allora deve esistere per forza Dio!". Inoltre penso che se leggesse qualcos'altro oltre a Galileo magari potrebbe cambiar idea su alcune cose. Saluti :)
Non sono di sinistra...mi chiedo semplicemente come si può rifiutare la Teoria Evoluzionistica bollandola come non scientifica e poi credere nella Bibbia.
Ahahaha...anche! Vai a provocare da qualche altra parte. Se porti qualche argomento contro la mia affermazione bene, altrimenti questi giochini valli a fare con qualcuno che ci casca.
ma uno scienziato può credere o non credere...è una persona come le altre in termini ideologici...non costruiamo questi muri di pensiero insensati:secondo me uno scienziato che crede in Dio non è sicuramente uno sciocco ed un'altro che non crede non lo è altrettanto...sono solo punti di vista personali,non c'è una verità assoluta in nessuna delle due affermazioni riguardanti la fede e l'ateismo.
In compenso per lui esiste un essere che abita in cielo, che costantemente ci spia è sa tutto di noi. È se qualcuno sbaglia, dopo la morte ti aspetta su per mandarti giù (con giù intendo sotto terra) per farti soffrire al eterno da un altro essere malvagio... Così tanto per... 🤔
@@vittoriocoser5483 ci conosciamo? In realtà me ho 31 e ho due lauree triennali e magistrali a differenza tua che sarai un beota trombato per pochi voti al CEPU
So cosa significa laurearsi attraverso sacrifici impegno sudore sangue e passione e lottare per molte cause ad esempio l'arte in tutte le sue espressioni. Quindi abbassa la cresta tu che non sai quello che dici 😄.
Squisito confronto tra due illustri menti Italiane. Piacevole video che mette in risalto anche la divergenza di opinioni sulla fede religiosa. Il dato reale è che il parere degli scienziati è nettamente diviso tra credenti e atei. L'importante è sempre la civiltà e il rispetto reciproco.
@R Cic +/-, tipo...che erano 10000 +/-, che +/- parlavano di cose diverse e di cose simili e che c’era grandi e c’era di piccini!! Ps non credo che li abbia letti tutti e diecimila!
Rispetto la Hack! Viene da un altro pianeta, è molto avanti. Zichichi mi pare un muro di cemento armato coibentato con 1 metro di acciaio inox. Ragiona come la santa inquisizione.
la hack è figlia di massoni, è una discreta astronoma e un'ottima osservatrice. io da astronomo ho studiato anche lei. è nulla rispetto a zichichi, che invece stava arrivando vicino ad un nobel. ha scritto alcuni libri interessanti ma ad esclusione di alcune scoperte a livello di osservazione, non è una figura di rilievo. zichichi a livello di carriera, scoperte ed invenzioni, oltre che di cariche coperte, è fra i più importanti scienziati viventi. ma voi andate a simpatia, chissenefrega dell'importanza che hanno come scienziati. cazzo quanti ignoranti che ci sono in italia...
Carlo Trevisan PER PIACERE , NON MI FACCIA RIDERE. Zicchichi è una nullità. Capisco che con i problemi che vi sono, perdere tempo con Zichichi è un vero spreco del medesimo ma forse qualcuno può capire quanti danni si fanno a stare a sentire un personaggio che trasuda improntitudine ed ignoranza di ciò che dice. Quantomeno ha una totale assenza di logica nel suo argomentare.
Yban Grg hahaha il troll di se stesso colpisce ancora! "NON MI FACCIA RIDERE"la tua faccia fa ridere yban. ma cos'è l'iban bancario con la y? X'''D "LE FORNISCO IL MIO YBAN" 'gnurent
la tua più importante scoperta? l'antimateria , questa la risposta di zichicchi.... gli manca solo il naso finto.... l'antimateria è stata teorizzata da Paul Dirac e poi scoperta da Emilio Segrè (vincerà il nbel per questa scoperta). Zichicchi ha partecipato all'esperimento che ha trovato molti anni dopo l'antideutero ,che è l'ntiatomo di un isotopo dell'idrogeno.... zichicchi messo li dalla chiesa per dimostrare che la religione cristiano cattolica può. convivere con la scienza .
... e hanno ragione, specialmente per uno scienziato; specialmente per uno scienziato che studia la fisica delle particelle. O cerchi di spiegare la nascita dell'universo con il big-bang, o credi che un essere soprannaturale l'abbia creato in 7 giorni e non cerchi di spiegare niente...
Vai su WIKIPEDIA,ti spiegherà L'ANTIMATERIA,potrai leggere cosa ha scoperto Zichichi ..o meglio,il suo gruppo contemporaneamente al Brookhaven National Laboratory a New York con l'AGS
"Io non credo in un Dio personale e non ho mai negato questo fatto, anzi, ho sempre espresso le mie convinzioni chiaramente. Se qualcosa in me può essere chiamato religioso è la mia sconfinata ammirazione per la struttura del mondo che la scienza ha fin qui potuto rivelare". (Albert Einstein)
Non ho mai letto o sentito offendere da parte dei credenti margherita hack o altro personaggio pubblico dichiaratemene ateo per il solo fatto di pensarla diversamente. Noto con un certo rammarico che tra molti atei/agnostici (non tutti per carità) una totale mancanza di rispetto nei confronti di chi non ha le stesse idee su Dio, attaccando anche sul piano professionale oltre che su quello umano.
+Antonio Lalicata io sono agnostico (nel senso che non ritengo di avere le conoscenze necessarie per dire dio sì o dio no), e rispetto sempre i pareri altrui, di credenti o non credenti. Il problema nasce quando si intraprende un discorso con un credente, perchè i credenti di solito hanno una mentalità tutta loro e, non so perchè, finiscono per stravolgere quello che dici, ti mettono in bocca cose mai dette. Per alla frase "la bibbia non parla di dio", TUTTI, e dico TUTTI i credenti a cui ho detto questa cosa vanno a dire in giro che secondo me dio non esiste, mentre invece io penso che la bibbia non ne parla, non che non esiste. Altra cosa: TUTTI, e dico TUTTI i credenti a cui ho fatto un discorso simile dicono che sono ateo... cosa che non è vera. Queste sono cose che mettono a dura prova i nervi, perché vuol dire che sto parlando con degli idioti o con delle persone in malafede.
sinceramente a me pare strano che uno scienziato del livello di zichichi nn crede al darwinismo xke nn è una teoria matematica ma preferisce credere nel creazionismo biblico, poi x carità ognuno deve credere in quello che vuole
+Antonio Lalicata Ma è proprio perché è attaccabile sul piano professionale e umano (specie quest'ultimo) che il Prof. non viene rispettato, non in quanto credente. Esistono uomini di fede meritatamente rispettati da atei e agnostici, credimi.
+Khi 175 Ti consiglio di informarti su come lui attacca altri scienziati. Qui su youtube per esempio c'è un video dove insulta Odifreddi (guardacaso Odifreddi è ateo mentre Zichichi è credente) per delle sue teorie. Proprio per questo (e anche per il fatto che non sono d'accordo sulle sue idee), mentre prima stimavo molto Zichichi, ora invece mi è scaduto molto... mi ha deluso tanto. Non è vero che i non credenti attaccano i credenti, entrambi sbagliano ed entrambi si comportano bene, dipende dai casi. Io conosco molte persone atee che hanno una condotta talmente splendida che in 38 anni della mia vita non ho trovato in nessuna persona credente, quindi consiglerei di finirla con questi insensati farlocchi stereotipi di bassa fattura.
è bellissimo vedere come il confronto faccia emergere una palese differenza nell'umiltà dei due scienziati..fantastica la risposta della Hack sulla religione
I primi che hanno provato l'esistenza di antimateria hanno ricevuto il Nobel... Anni dopo il gruppo italiano di cui faceva parte Zichichi e' stato tra i primi a produrre antideuterio, contemporamente ad un altro gruppo di ricercatori in America.
Rosicate scimmie : Presidente della Società Europea di Fisica (1978-1980) Presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (1977-1982) Presidente del Comitato NATO per le Tecnologie di Disarmo Rappresentante della CEE nel Comitato Scientifico del Centro Internazionale di Scienza e Tecnologia di Mosca Presidente della World Federation of Scientists Presidente del Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche "E. Fermi" Presidente onorario della Società Italiana della Scienza e della Ingegneria (SIdSI)[38] Cittadino Onorario di diverse città italiane tra cui Erice, Napoli e Ragusa Laurea Honoris Causa nelle Università di Pechino, Buenos Aires, Malta, Bucarest, Arizona, Torino membro dell'Accademia delle Scienze della Repubblica Ucraina membro dell'Accademia delle Scienze della Georgia membro dell'Accademia Pontificia delle Scienze Ordine al Merito della Repubblica di Polonia Ordine al Merito della Repubblica Federale Tedesca Premio Enrico Fermi, conferitogli dalla Società italiana di fisica nel 2001 Targa del comune di Catanzaro, conferitagli dalla città di Catanzaro nel 2018 Premio Scienza Giovani 2019 A Zichichi è stato dedicato un asteroide, 3951 Zichichi.
@@NICOLAVSSEVERINVS Grazie mille: il livello intellettuale della tua risposta dimostra che l'uomo discende proprio dalle scimmie, e che non si è poi neanche evoluto così tanto... 👍👍 it.wikipedia.org/wiki/Antonino_Zichichi, in fondo alla pagina.... potevi almeno modificare l'ordine....
fino a qualche anno fa anch'io ero "simpatico" come te per quanto riguarda l'argomento DIO. volevo spiegazioni chiare e le volevo subito, dovevano essere convincenti ed esaustive e nessuno me le sapeva dare. poi è successo qualcosa di VERAMENTE grave nella mia vita e tutto è cambiato. ovviamente non starò qui a spiegarti cosa è successo, ma ti posso assicurare che mi ha spiazzato completamente e mi ha fatto conoscere un altro tipo di SAPERE!
@@emanuelepiazza6324 no direi di no ci sono molti scienziati tra chio zichichi che dismotrato in modo logico che è molto più probabile che un Dio ci sia che non ci sia
@FreeWind Quella non è un'illusione ottica, altrimenti ogni singola immagine di degli oggetti in prospettiva sarebbe da considerarsi un'illusione ottica. Le costellazioni sono frutto della pareidolia negli umani.
Werner Heisenberg, il padre della fisica quantistica, una volta disse: "Il primo sorso del bicchiere di scienze naturali ti farà diventare ateo, ma in fondo al bicchiere, Dio ti aspetta".
«La parola Dio - scrive Einstein - per me non è altro che l' espressione e il prodotto delle debolezze umane, la Bibbia una collezione di leggende dignitose, ma pur sempre primitive e abbastanza infantili, nessuna interpretazione, per quanto sottile, può cambiare questo fatto. Per me la religione ebraica è, come tutte le altre, l' incarnazione delle superstizioni più infantili». - parole di Albert Einstein il 3 gennaio 1954, in una lettera scritta in tedesco al filosofo di Princeton Eric Gutkind.
Beh se Einstein non credeva in Dio erano fatti suoi , non significa che il suo pensiero sia la verità assoluta , stessa cosa per la Hack.L'ateismo è un loro problema , anzi era dato che anche la Hack è morta, e forse non è una grave perdita, l'aridità di coscienza è una grave piaga anche perché ci sono molte cose che gli scienziati non riescono a spiegare.
Una gran bella persona. Di impareggiabile ironia (e autoironia), garbo e finissima intelligenza. Difficile trovare una persona dotata di tale inequivocabile prontezza di riflessi e di spirito che abbia anche una così disarmante umiltà. Credo fosse una donna profondamente buona, molto più dei “sedicenti” religiosi… Zichichi sicuramente un grande ma, sono sincero, un pelino antipatico
Non capisco una cosa: i credenti sono disposti ad accettare la presenza di un essere complessissimo come dio, ma pensare che la materia sia sempre esistita e che sia regolata da regole fisiche e che è così perché è così è assolutamente fuori questione... ma perchè? cosa rende l'esistenza di un dio eterno più probabile di materia eterna e leggi fisiche?
Dio non è complicatissimo, anzi è considerato l'essere più semplice che vi possa essere, tanto semplice che l'uomo non riesce a comprenderlo, è complicato proprio nella sua semplicità. La materia non è sempre esistita, essa è nata dal Bing Bang, e da esso non solo la materia, ma anche tutte le leggi fisiche e chimiche, infatti gli scienziati non considerano il Bing Bang l'inizio bensì l'origine di tutto.
punti di vista... anche la materia e gli esseri biologici apparentemente complessissimi sono in realtà estremamente semplici una volta che sono stati scomposti nelle loro componenti base. Il punto è che non capisco perché un dio eterno che è sempre esistito è più accettabile di materia eterna e sempre esistita...
e comunque sulla questione della materia che non esisteva è possibile che per ogni particella di materia ce ne sia da qualche parte nell'universo una di antimateria. Ciò significherebbe che complessivalmente l'universo è nullo/vuoto. Un po' come quelle espressioni algebriche che si fanno alle superiori che all'inizio sembrano complessissime e poi alla fine si semplifica tutto. Questo mi fa pensare che la materia sia solo struttura/informazione e che non sia un'entità immutabile e indistruttibile come suggerisce la quotidianità. Questo però non implica assolutamente la necessità di un dio... é così perché è così, esattamente come i religiosi accettano dio perchè così gli è stato detto dalla sua cultura o società, ma non c'è nessun motivo razionale o dato empirico che ne giustifichi o richieda l'esistenza
L'universo è stato datato, quando ci si riferisce ad esso si intendono la totalità delle sue componenti, intese come materia-energia spazio-tempo e tutte le forze fondamentali e le dimensioni note ed ignote che lo caratterizzano. Esse hanno avuto un principio, ciò che concettualmente e filosoficamente è definito come eterno non ha ne principio ne fine.
violinonero d'accordissimo con te. Ma quel che penso io è che Dio è la scusa bella e pronta quando non si capisce o, peggio, non si vuol capire. Ad oggi non si sa cosa ci fosse prima del big bang, da dove venivano tutti quegli elementi primordiali che a seguito dell'esplosione si sono aggregati per formare elementi più pesanti, eppure non mi sognerei mai di credere a un Dio che con la bacchetta magica dà vita a tutto. È veramente patetico. Per me Dio è la materia, che ha quelle qualità, punto. Il perché le abbia non ci è dato saperlo..... Per ora.
a leggere i commenti viene da pensare che gli autori dei post siano dei veri geni e non si capisce come mai loro non si siano mai distinti nella comunità scientifica. Università dell'Umilta è indispensabile
@@g.riggio226 non lo so, so solo che la Hack non ha fatto nulla e non era nessuno, è diventata popolare solo perchè all'epoca le donne scienziato erano rare e perchè si è dedicata alla militanza atea. Poi io Zichichi non lo conosco eh, magari pure lui è un nessuno, boh.
Antonino Zichichi (Trapani, 15 ottobre 1929 età 92 anni) è un fisico divulgatore scientifico e accademico italiano, specializzatisi nel campo della fisica delle particelle elementari. Onoreficenze: cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana, 27 dicembre 2002 , grande ufficiale, 27 dicembre 1999 ed ha ricevuto la medaglia d'oro ai benemeriti della scienza e della cultura, 6 giugno 2001. Margherita Hack (Firenze, 12 giugno 1922- Trieste, 29 giugno 2013 = 91 anni) è stata un'astrofisica, accademica, divulgatrice scientifica e attivista italiana. Onoreficenze cavaliere di Gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana, 28 maggio 2012 e ha ricevuto la medaglia ai benemeriti della scienza e della cultura, 27 maggio 1998. Due grandi della scienza ❤️❤️💪🏻💪🏻👏🏻👏🏻
Tra i due il genio non è la Hack, quello che ha scoperto l’antimateria e tante altre scoperte di fisica nucleare è Antonino Zichichi, però la Hack dice che dio non esiste allora è più intelligente di lui.
@@gabrielesolletico6542 Buongiorno io sono triestina e vivevo a Trieste e lo sò che non si può definire spiaggia infatti noi diciamo "andemo al bagno" andiamo al mare ci andavo quando avevo poco tenpo in bici,altrimenti mi piacevano molto i Filtri o quando vivevo ad Aurisina in Costa o Sistiana mare ,ti auguro una bella domenica 🤗
sarebbe interessante capire come zichichi possa sostenere la teoria delle stringhe pur non essendo come dice lui "SCIENZA GALILEIANA" e rinnegare allo stesso tempo la teoria evoluzionistica per lo stesso motivo.
Il bello è che nessuno qui capisce niente di fisica, ma tutti con google si svegliano per poter criticare Zichichi in quanto credente. Se Margherita Hack fosse stata credente e Zichichi ateo, avrebbero tutti elogiato Zichichi come super uomo e denigrato la Hack dicendo che è una nullità che ha solo scoperto alcune stelle e scritto libretti da libreria.
saintseiyaliveaction Te la metto giù in modo semplice semplice, così forse la capisci. Vediamo se impegnandoci ci riesci. Nessuno di questi due ha _scoperto_ l'antimateria (non a caso, nessuno di loro ha vinto il Nobel). Purtroppo Zichichi dice di averla scoperta, e Hack non lo dice. Allora, chi dei due è più onesto intellettualmente, a prescindere dai contributi dati alla scienza?
aa te la metto giù io semplice_ dopo la figurina di merda dell'altro post, farei poco il figo "te la metto giù semplice semplice..." hai già fatto la figura del pirla con l'altro compare... vi siete trollati in modo ridicolo, quindi sta calato che è meglio ;)
aa riguardo ai due, se prendiamo la singola onestà intellettuale rifacendosi al tuo discorso.... forse non sai che l'antimateria era stata scoperta, in modo praticamente accidentale, ma non studiata. te la metto "semplice semplice", fu amerigo vespucci a scoprire l'america, in realtà, eppure noi attribuiamo la scoperta a colombo? sai perchè? se non lo sai vallo a studiare, e poi applica lo stesso ragionamento, paragonando zichichi a colombo, e ti si aprirà un mondo. secondo: la hack cos'ha scoperto nella sua vita? niente di rilevante, alcune osservazioni come altre centinaia di astronomi per il mondo. è stata importante come "divulgatrice" perchè ha sempre avuto le spalle coperte, sin dalla nascita. non ha scoperto niente di importante, ha solo coperto cariche. ma la maggior parte della vita l'ha passata a scrivere libri, quasi tutti esenti da peer review. zichichi non solo ha ricoperto cariche molto più importanti di lei, ma ha fatto numerose scoperte, soprattutto in campo fisico, sfiorando anche il nobel. e chi studia lo sa. quindi aprite i libri, e chiudete la bocca e i computer.
@@YodaOp Non ha scoperto un bel niente invece. La prima serie di ipotesi dell'esistenza dell'antimateria fu nel 1928 da parte Paul Dirac. Nel 1932 Carl David Anderson diede la conferma sperimentale dell'esistenza dell'antielettrone (positrone). Nel 1955 Emilio Segrè e Owen Chamberlain scoprirono l'antiprotone. Sto fenomeno di Zichichi, a capo di un gruppo di ricerca dove lui era il maggiore "finanziatore", ha PRODOTTO (non scoperto) un nucleo di antideuterio
Infatti Zichichi non nega l'evoluzione. Dice soltanto che non è scienza di primo livello, cioè scienza galileiana sperimentale. Inoltre, lui ne rifiuta solo alcuni eccessi. Non rifiuta l'evoluzione in toto.
Mi sto divertendo un monte a leggere di tutta questa gente che dice: "Zichichi non ha scoperto niente...scienziato finto...nessun neurone". Mi chiedo: chi sostiene questo, quali mirabolanti scoperte ha fatto ultimamente? L'ultimo giochino per la Xbox o l'indirizzo per i provini del GF, forse?
No, io non ho scoperto niente, ma infatti non vado in televisione a dire che ho scoperto l'antimateria. Nemmeno lei, mi sembra. Ecco, se non ci andasse nemmeno Zichichi (che non ha scoperto un bel niente, la prima particella di antimateria e' stata scoperta negli anni Trenta) non lo riempiremmo di insulti. Uno scienziato che spara tali panzane non e' uno scienziato.
laura servidei oddio, trovare l'antideuterio non è proprio così semplice. Poi il fatto che esista un positrone ed un antiprotone non necessariamente implica che questi possano unirsi. Di certo non ha scoperto le particelle di antimateria, di contro ha scoperto che queste possono stare assieme. Ha scoperto il primo nucleo di particele di antimateria, non mi sembra una cosa da poco.
matteo vigogna: Non ha scoperto nulla zichichi. null zero 0 ...... era inserito in una equipe di ricercatori, ma il suo ruolo era quello di trovare i soldi per la ricerca grazie ai forti legami con la politica di area cattolica. Non era un addetto alle ricerche, ma nel reparto burocratico. La differenza la comprendi?
Ognuno nel proprio piccolo fa quello che riesce, e in fondo, anche quello che vuole. Questi commenti a mio parere testimoniano un forte dissenso per quelle persone che pubblicizzano il creazionismo, per quelle persone che parlano in modo approssimativo. Per quanto, non me ne frega niente se ha risposto male sul discorso dell'anti materia, in quanto presa alla larga è stato comunque una sua materia di ricerca, e apprezziamo l'inesattezza, mi preoccupa che uno scienziato possa parlare in questo modo dell'evoluzionismo. Studio matematica, non sono né un genio, né un campionario di successi, solo uno studente. Mi viene insegnato il rispetto. Rispetto per le teorie scientifiche che hanno migliorato il mondo per come è ora. Rispetto per come queste ricerche hanno permesso di vivere molto più a lungo, e hanno permesso di scoprire a tal punto la natura, che molte persone evitano di farsi ulteriori domande perché secondo loro la fisica è troppo complessa. Queste importanti scoperte scientifiche, non hanno per forza bisogno di una teoria matematica, sarebbe bello per uno che studia matematica come me, ma non è così. La matematica è un modo di interpretare certi fenomeni. Alcuni fenomeni, soprattutto per quanto riguarda le scienze della vita, non necessitano di complesse strutture per essere spiegati. E comunque se a lui piace tanto la matematica, può benissimo prendere la teoria dell'evoluzione, fare un bel grafo (che è una precisa struttura matematica) e mettere la classificazione secondo la teoria dell'evoluzione, infine si mette un'incognita al posto dell'anello mancante ed ecco una struttura matematica che mi parla della teoria di Darwin. Inoltre, per quanto riguarda l'incognita, meglio mettere una bella X, perché se ad esempio si mette un "Alpha" o ancor peggio un "Aleph" che è una lettera ebraica, potrebbe confonderlo, in quanto non sono lettere con cui è stata scritta la bibbia CRISTIANA.
Zichichi persona di rara intelligenza che usa appieno il ragionamento puro e libero, ha analizzato attentamente la teoria dell'evoluzione e avendo riscontrato parecchie incongruenze non si è precluso l'esistenza di un qualcosa di superiore che possa aver creato e guidato le cose... tra le due ha preferito scegliere quest'ultima, così alla domanda ''crede in Dio'' risponde si. Parlare poi di religioni e di quanto esse siano QUASI tutte ridicole e strumentalizzate dall'uomo è tutta un'altra questione. Osservare una casa e credere che si sia edificata, pitturata e arredata da sola sarebbe una follia. Allo stesso modo ci vuole più fede nell'evoluzione (pura casualità) che nel credere che ci sia qualcuno, qualcosa di superiore che ha operato in modo intelligente. E questo è un dato di fatto.
non so di scienza e non chi dei due sia più bravo posso dire però che sui motori di ricerca americani o britannici Zichichi esiste in primo piano la hack è dura da trovare sarà colpa di silvio?
Alla domanda "qual'è l'ultimo film visto?" per un attimo ho pensato che Zichichi rispondesse "nessuno da quando è morto il mio amico Galileo"
Grandioso!!
🤣🤣🤣
Più
🤣
Fantastico 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Margherita Hack, una donna nata nel 1922 che ragionava e pensava come se fosse nata nel 2922. Era troppo avanti.
La pomposità di Zichichi è immensa! Non conosce umiltà e si fregia di aver perfino scoperto l'antimateria, cosa assolutamente non veritiera!
Non lo conosci proprio ...studialo e cambierai idea.....
@@CatCat-lb4gnZichichi spara tante di quelle cavolate che è una vergogna per tutto l'ambiente accademico...
Il suo amico galileo galilei si rivolterebbe nella tomba se sapesse l'approccio che zi ha con la scienza e il metodo scientifico inventato da Galileo.
Invece zichichi è una persona infinitamente umile,l’antimateria è stata scoperta dal suo gruppo ( per farla breve )
@@mariopontesilli2914 per farla troppo breve direi! perchè l'antimateria fu ipotizzata già nel 1928 da Paul Dirac a cui seguì la scoperta, quattro anni dopo, dell'antielettrone da parte di C. D. Anderson. Poi nel 1955 Emilio Segrè scoprì l'antiprotone e successivamente un altro team osservò sperimentalmente l'esistenza dell'antineutrone. Zichicchi e il suo gruppo osservarono il nucleo (antiprotone + antineutrone) cioè il nucleo dell'antimateria, che non vuol dire aver scoperto l'antimateria!
@@mariopontesilli2914 esattamente, l'ha scoperta il suo gruppo, non lui, ma se ne è appropriato direttamente considerato che non ci ha sostanzialmente lavorato. UMILE ed onesto.
Qualche anno fa scrisse: «La scienza non riesce a dare una risposta totale. Quindi il mistero c’è certamente. Se quando morirò dovessi scoprire che c’è la vita eterna, direi a Dio che ho sbagliato. E forse tutto sommato, sarebbe bello essersi sbagliati» (M. Hack, “Dove nascono le stelle”, Sperling & Kupfer, Milano 2004)
Peccato per la Hack che le cose non funzionano così .. non si va da Dio a dire "mi sono sbagliata" Troppo tardi, buon inferno eterno
Lunaindaco no gli si dice '' dove cazzo sei stato?''
@@atomicchimichangas7666 almeno all'inferno c'è un po' di baldoria, sai che palle passare l'eternità in preghiera 😂
@@Lunaindaco Ovviamente sei così pallone gonfiano che parli a nome di Dio, ovviamente questo sì che sarebbe un "peccato".
@@DBGabriele Non è un peccato parlare a nome di Dio, è un preciso ordine per i Suoi figli. Si vede che non sai proprio nulla del Signore.
La Hack quando dice l'uomo è una scimmia evoluta " E NEMMEN TANTO. EVOLUTA" come aveva ragione!
Tutta testa!
Indimenticabile 🌹
Infatti, ancora stiamo a capire come mai le scimmie, dopo tanti secoli che convivono con noi, ancora sono rimaste scimmie!
@@Mar-dk3mpma che cacchio dici 😂😂😂 secoli? Ma sei scemo? L'evoluzione richiede milioni di anni, altro che secoli
@LewisCartwright-qc6zv e allora perché le scimmie che hanno avuto lo stesso tempo di noi per evolversi sono rimaste scimmie?
@@Mar-dk3mpera solo una battuta!
L'uomo non si è evoluto dalla scimmia, studia per favore.
@@Mar-dk3mpConviveranno con noi quando le vedranno passeggiare per le strade di ogni Nazione, perche’ gli esseri umani hanno distrutto per cupidigia i pochi luoghi in cui ancora possono vivere tranquillamente. Le vere bestie siamo noi e la nostra cattiveria!!!
Margherita non ci sei . Ma sei l unico punto di riferimento in questa Italia bigotta e qualunquista. Ti adoro
Semplicemente una donna genuina e meravigliosamente umana.
Zichichi ma che dici?
it.wikipedia.org/wiki/Antimateria
Nel 1932 Carl David Anderson diede la conferma sperimentale dell'esistenza dell'antielettrone[3] e lo chiamò positrone, contrazione di "positive electron".[4] Charles Janet nel 1929 immaginò addirittura una tavola periodica degli elementi costituita di antimateria.[5]
Nel 1955 i fisici Emilio Segrè e Owen Chamberlain scoprirono l'antiprotone al Bevatron e nel 1959 ricevettero il premio Nobel per la fisica grazie a questa scoperta. L'anno successivo al Bevatron veniva scoperto anche l'antineutrone, dal gruppo guidato da Oreste Piccioni.
Nel 1965, al CERN di Ginevra con l'acceleratore di particelle PS (Proton Synchrotron), il gruppo di ricerca condotto da Antonino Zichichi produsse il primo nucleo di antideuterio
[6]
, contemporaneamente al Brookhaven National Laboratory a New York con l'AGS (Alternating Gradient Synchrotron).[7]
Grazie volevo controllare io stesso, Zichichi mi pare uno scienziato da parata.
👏👏👏@@lipranditoys
Grande, cara Margherita, sei stata, sei ancora uno dei miei punti di riferimento.
Purtroppo non ho mai incontrato la professoressa,ma da quello che ho visto in TV era di una simpatia unica.
Un narcisista pieno di sé una grande donna e grande astrofisica molto umile e sincera.
Grande Margherita Hack!! Geniale, ironica ed autoironica!! Condivido sempre tutto ciò che dice!!
una donna onesta, attivista, atea, vegetariana nata, piena d'amore verso il prossimo e verso gli animali, con un cervello e una brillantezza unica... mi manchi tanto margherita, quando due anni fa sei venuta a mancare, ho pianto forse come non avevo mai pianto in vita mia... se questo "credere nei valori di dio" nasce perchè non si hanno punti di riferimento, io preferisco credere nei suoi valori, e avere lei come punto di riferimento... se al mondo fossero tutti come lei, si starebbe veramente bene... invece dobbiamo assistere nel 2015 ancora a tanta stupidità , arroganza e cattiveria... uno scienziato che tenta di dimostrare l'esistenza di "dio" , ma a che grado di stupidità siamo arrivati... tanto vale cercare di dimostrare che esiste l'uomo nero e la befana...
+Anto Lepo si tanti soldi agli animali ecc ma quanti a chi soffriva?
Concordo al 100%! La Hack stessa non si è mai ammantata di glorie che non le spettano (i grandissimi scienziati sono effettivamente altri, e vorrei anche aggiungere alla tua lista un genio assoluto che non ha fatto in tempo a brillare a causa della prematura scomparsa: Ettore Majorana), mentre Zichichi ha addosso una spocchia incredibile, ma a quanto pare è un vecchio caprone come tanti altri.
Ettore Majorana
La sua equazione,caro signore,si usa al laboratorio del gran sasso
Ahiahiahi Zichichi non ha scoperto l'antimateria, scoperta 10 anni prima da Emilio Segre. Faceva solo parte di una equipe che produsse (e non scoprì) un nucleo di antideuterio (antiprotone + antineutrone).
"e nemmemo tanto evoluta ..." sei stata fantastica !!
cazzo,ero credente poi ho ascoltato zichichi e sono diventato ateo,grazie professore!!!
Un giorno, saprai la verita', ma non potrai cambiare le scelte. Ad oggi vedo che sei in buona compagnia 165. Aprite gli occhi poveri ciechi.
+sabrunobia you win
+sabrunobia
Ahahahahah!!! :D
sabrunobia
Zitta cretina!
A Nitti zitto tu
La potenza della semplicità, questo era e resterà per sempre Margherita. In merito all'antimateria, non si tratta di una scoperta ma di una teoria.
Camilla ha ragione, la Hack è una vera ricercatrice.
Hack una grande donna, una grande scienziata - Zichichi considerarlo mediocre è già un'ottima valutazione.
Grande Margherita, quando se ne vanno persone di questo calibro ti lasciano un vuoto e un senso di nostalgia ogni volta che ti ritornano in mente. Quanto a Zichichi...vabbè, soprassediamo.
orgoglioso d'esser stato concittadino e vicino di casa della Hack :)
Quanto sei stato fortunato 🍀
Sul serio??? E la casa dove abitava che fine ha fatto?
@@ivanbombana7282 beh ti rispondo io.... ora ci vivo dentro!
@@antoniomancini1595 a si? L' hai comprata dagli eredi?
@@ivanbombana7282 yess... caruccia ma ne è valsa la pena
Certo che la risposta di Zichichi sull'evoluzionismo e su Darwin fa capire in poche parole tutta la bassezza di quell'uomo! Definirlo scienziato mi risulta molto difficile.
La Hack non delude mai, Zichichi, almeno a me, sempre.
bah
Zichichi perde il confronto semplicemente per come si pone, ancor prima che per le cretinate che dice. Hack dimostrava un umiltà e un senso dell'autoironia che solo una mente davvero libera poteva avere. Zichichi l'ho sempre visto come uno che vuol far parlare "Uh, uno scienziato credente, allora deve esistere per forza Dio!". Inoltre penso che se leggesse qualcos'altro oltre a Galileo magari potrebbe cambiar idea su alcune cose.
Saluti :)
Non sono di sinistra...mi chiedo semplicemente come si può rifiutare la Teoria Evoluzionistica bollandola come non scientifica e poi credere nella Bibbia.
Ahahaha...anche!
Vai a provocare da qualche altra parte. Se porti qualche argomento contro la mia affermazione bene, altrimenti questi giochini valli a fare con qualcuno che ci casca.
E perché dovrei andare contro alla tua affermazione?
Oh non saprei, dovresti dirmelo tu...dato i commentucci che hai fatto :)
ma uno scienziato può credere o non credere...è una persona come le altre in termini ideologici...non costruiamo questi muri di pensiero insensati:secondo me uno scienziato che crede in Dio non è sicuramente uno sciocco ed un'altro che non crede non lo è altrettanto...sono solo punti di vista personali,non c'è una verità assoluta in nessuna delle due affermazioni riguardanti la fede e l'ateismo.
Zichichi:" i segni zodiacali non esistono" AH, bene, ha fatto enormi progressi
In compenso per lui esiste un essere che abita in cielo, che costantemente ci spia è sa tutto di noi. È se qualcuno sbaglia, dopo la morte ti aspetta su per mandarti giù (con giù intendo sotto terra) per farti soffrire al eterno da un altro essere malvagio... Così tanto per... 🤔
Zichichi rincoglionito
@@vittoriocoser5483 ci conosciamo? In realtà me ho 31 e ho due lauree triennali e magistrali a differenza tua che sarai un beota trombato per pochi voti al CEPU
So cosa significa laurearsi attraverso sacrifici impegno sudore sangue e passione e lottare per molte cause ad esempio l'arte in tutte le sue espressioni. Quindi abbassa la cresta tu che non sai quello che dici 😄.
Sono pura illusione OTTICA.
(Ottica?!? WTF)
Squisito confronto tra due illustri menti Italiane. Piacevole video che mette in risalto anche la divergenza di opinioni sulla fede religiosa. Il dato reale è che il parere degli scienziati è nettamente diviso tra credenti e atei. L'importante è sempre la civiltà e il rispetto reciproco.
Che donna moderna, ci manca così tanto..
Magherita Hack, donna eccezionale di una intelligenza unica, abbiamo subito una grande perdita, Zichichi preferisco non commentare,
Due rincoglioniti equivalenti. Zichichi leggermente più cringey e pessimo oratore, Hack vagamente più ignorante.
@@vittoriocoser5483 Mi elenchi qualche loro scoperta? Le presenze mediatiche non equivalgono a "grande scienziato".
@@rcic3706 La Hack più ignorante con una libreria coniugale di 10000 libri? ... io stare attendo
@@alessiodimeo4012 Ci aveva capito qualcosa, di quei libri?
@R Cic +/-, tipo...che erano 10000 +/-, che +/- parlavano di cose diverse e di cose simili e che c’era grandi e c’era di piccini!!
Ps non credo che li abbia letti tutti e diecimila!
Rispetto la Hack! Viene da un altro pianeta, è molto avanti. Zichichi mi pare un muro di cemento armato coibentato con 1 metro di acciaio inox. Ragiona come la santa inquisizione.
veniva, purtroppo :(
Nico35100 sono credente ma mi dispiace... era un genio. speriamo che abbia trovato Dio da morta
peccato che sia l esatto contrario
Ah non credo proprio. Massimo rispetto
Alberto Giarola Non c'entra essere credenti :)
"E' scientificamente provato che l'aborto è un peccato" Indovinate che dei due l'ha detto.
La Hack sotto acidi dopo essere stata lobotomizzata. O forse neanche in quel caso.
Essere cristiani è da sfigati, fammi capire?
@@micheledellavalle603 Coda di paglia? ;-)
@@didatticagrossi1527 Assolutamente no, fiero di esserlo e basta.
@@micheledellavalle603 Mi sa tanto che sei un ateo che sta cercando di far passare per stupidi i cristiani
Zichichi un grandissimo pallone gonfiato, purtroppo perdiamo i migliori e la gentaglia resta in vita. Rip cara Margherita
concordo pienamente
la hack è figlia di massoni, è una discreta astronoma e un'ottima osservatrice. io da astronomo ho studiato anche lei. è nulla rispetto a zichichi, che invece stava arrivando vicino ad un nobel. ha scritto alcuni libri interessanti ma ad esclusione di alcune scoperte a livello di osservazione, non è una figura di rilievo.
zichichi a livello di carriera, scoperte ed invenzioni, oltre che di cariche coperte, è fra i più importanti scienziati viventi.
ma voi andate a simpatia, chissenefrega dell'importanza che hanno come scienziati.
cazzo quanti ignoranti che ci sono in italia...
l'umiltà è una qualità che apprezzo, non ho citato l'abilità scentifica, e la presunzione ne è un'altra, che non accetto però
Carlo Trevisan
PER PIACERE , NON MI FACCIA RIDERE. Zicchichi è una nullità. Capisco che con i problemi che vi sono, perdere tempo con Zichichi è un vero spreco del medesimo ma forse qualcuno può capire quanti danni si fanno a stare a sentire un personaggio che trasuda improntitudine ed ignoranza di ciò che dice. Quantomeno ha una totale assenza di logica nel suo argomentare.
Yban Grg hahaha il troll di se stesso colpisce ancora! "NON MI FACCIA RIDERE"la tua faccia fa ridere yban. ma cos'è l'iban bancario con la y? X'''D
"LE FORNISCO IL MIO YBAN"
'gnurent
Intervistatore: "In Dio, ci crede?
Hack: "No!"
Zichichi: "E certo, sennò non sarei qui!"
Infatti la Hack non ci crede e, quindi, non è lì.
Non voglio più vivere su questo pianeta
Sono sicuro che zichichi vivrà in eterno
Perché dopo aver letto questo commento la candeggina mi sembra buona da bere?
@@redking82 dai su, non fare così.
@@albertozanin5171 Certamente.
semplicità competenza e senso dell'umorismo sono sinonimo di grande intelligenza e Margherita Hack eccelle in ognuna di queste doti!!
quindi uno scienziato non può credere in Dio, e vedo che molti ne sono fermamente convinti, quante verità che riuscite a contenere in voi, grandi
la Hach era una donna molto aperta, intelligente e avanti. Zichichi non è altro che un chiuso che ragiona come la santa inquisizione
la tua più importante scoperta? l'antimateria , questa la risposta di zichicchi.... gli manca solo il naso finto.... l'antimateria è stata teorizzata da Paul Dirac e poi scoperta da Emilio Segrè (vincerà il nbel per questa scoperta). Zichicchi ha partecipato all'esperimento che ha trovato molti anni dopo l'antideutero ,che è l'ntiatomo di un isotopo dell'idrogeno.... zichicchi messo li dalla chiesa per dimostrare che la religione cristiano cattolica può. convivere con la scienza .
Zichichi: ''Sono sempre stato un grande amico di Berlusconi'' E ti pareva.
Ho smesso di vedere film da quando è morto il mio amico Fellini.... Tristissimo personaggio Zichichi. Lo preferivo quando spuntava a Drive-In...
Che forte Zichichi, purtroppo oggi dichiararsi credenti significa prendersi insulti... Viva la libertà di pensiero
... e hanno ragione, specialmente per uno scienziato; specialmente per uno scienziato che studia la fisica delle particelle. O cerchi di spiegare la nascita dell'universo con il big-bang, o credi che un essere soprannaturale l'abbia creato in 7 giorni e non cerchi di spiegare niente...
@@segaiuolo la teoria del Big Bang è stata elaborata per la prima volta da un prete gesuita.
Zichichi ha scoperto che esiste l'antimateria guardando Quark di Piero Angela..
vai sai spigarci cos'è l'antimeteria a noi comuni mortali? sembra che tu lo sappia megli di zichichi...
Vai su WIKIPEDIA,ti spiegherà L'ANTIMATERIA,potrai leggere cosa ha scoperto Zichichi ..o meglio,il suo gruppo contemporaneamente al Brookhaven National Laboratory a New York con l'AGS
Appunto quindi Piero Angela non centra!
@@sixsoxsex1 Era una battuta..
@@veritassupraomnia Ma probabilmente anche tu lo sai meglio di zichichi
"Io non credo in un Dio personale e non ho mai negato questo fatto, anzi, ho sempre espresso le mie convinzioni chiaramente. Se qualcosa in me può essere chiamato religioso è la mia sconfinata ammirazione per la struttura del mondo che la scienza ha fin qui potuto rivelare". (Albert Einstein)
Che donna meravigliosa!
..... MARGHERITA.... " EH ... NEMMEN TANTO EVOLUTA" ....
MARGHERITA..... SE CI FOSSI OGGI !!!! MAREMMA BISCHERA!!!!!!
Non ho mai letto o sentito offendere da parte dei credenti margherita hack o altro personaggio pubblico dichiaratemene ateo per il solo fatto di pensarla diversamente. Noto con un certo rammarico che tra molti atei/agnostici (non tutti per carità) una totale mancanza di rispetto nei confronti di chi non ha le stesse idee su Dio, attaccando anche sul piano professionale oltre che su quello umano.
+Antonio Lalicata verissimo.
e magari fanno i piagnistei parlando d mancato rispetto
+Antonio Lalicata io sono agnostico (nel senso che non ritengo di avere le conoscenze necessarie per dire dio sì o dio no), e rispetto sempre i pareri altrui, di credenti o non credenti. Il problema nasce quando si intraprende un discorso con un credente, perchè i credenti di solito hanno una mentalità tutta loro e, non so perchè, finiscono per stravolgere quello che dici, ti mettono in bocca cose mai dette. Per alla frase "la bibbia non parla di dio", TUTTI, e dico TUTTI i credenti a cui ho detto questa cosa vanno a dire in giro che secondo me dio non esiste, mentre invece io penso che la bibbia non ne parla, non che non esiste.
Altra cosa: TUTTI, e dico TUTTI i credenti a cui ho fatto un discorso simile dicono che sono ateo... cosa che non è vera.
Queste sono cose che mettono a dura prova i nervi, perché vuol dire che sto parlando con degli idioti o con delle persone in malafede.
sinceramente a me pare strano che uno scienziato del livello di zichichi nn crede al darwinismo xke nn è una teoria matematica ma preferisce credere nel creazionismo biblico, poi x carità ognuno deve credere in quello che vuole
+Antonio Lalicata
Ma è proprio perché è attaccabile sul piano professionale e umano (specie quest'ultimo) che il Prof. non viene rispettato, non in quanto credente. Esistono uomini di fede meritatamente rispettati da atei e agnostici, credimi.
+Khi 175 Ti consiglio di informarti su come lui attacca altri scienziati. Qui su youtube per esempio c'è un video dove insulta Odifreddi (guardacaso Odifreddi è ateo mentre Zichichi è credente) per delle sue teorie.
Proprio per questo (e anche per il fatto che non sono d'accordo sulle sue idee), mentre prima stimavo molto Zichichi, ora invece mi è scaduto molto... mi ha deluso tanto.
Non è vero che i non credenti attaccano i credenti, entrambi sbagliano ed entrambi si comportano bene, dipende dai casi. Io conosco molte persone atee che hanno una condotta talmente splendida che in 38 anni della mia vita non ho trovato in nessuna persona credente, quindi consiglerei di finirla con questi insensati farlocchi stereotipi di bassa fattura.
è bellissimo vedere come il confronto faccia emergere una palese differenza nell'umiltà dei due scienziati..fantastica la risposta della Hack sulla religione
Che dura la Hack, tanta stima!!
Certo che mettendoli a confronto sembra incredibile che delle menti così geniali abbiano comunque delle convinzioni inconciliabili... tutti e due
Zichichi ha delle convinzioni ebeti..
Margherita, hai lasciato un vuoto tremendo..
Darei 100 zichichi per riaverti qui altri 91 anni! ;(
Professoressa quanto manchi a questo povero mondo
Non ho capito la scoperta di Zichichi: l'antimateria era già nota a cavallo tra gli anni 20 a gli anni 30, proprio quando è nato lui. Precoce!
Ma infatti è una grande cazzata!!
I primi che hanno provato l'esistenza di antimateria hanno ricevuto il Nobel...
Anni dopo il gruppo italiano di cui faceva parte Zichichi e' stato tra i primi a produrre antideuterio, contemporamente ad un altro gruppo di ricercatori in America.
Rosica, rosica.... religioso ateo
Rosicate scimmie : Presidente della Società Europea di Fisica (1978-1980)
Presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (1977-1982)
Presidente del Comitato NATO per le Tecnologie di Disarmo
Rappresentante della CEE nel Comitato Scientifico del Centro Internazionale di Scienza e Tecnologia di Mosca
Presidente della World Federation of Scientists
Presidente del Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche "E. Fermi"
Presidente onorario della Società Italiana della Scienza e della Ingegneria (SIdSI)[38]
Cittadino Onorario di diverse città italiane tra cui Erice, Napoli e Ragusa
Laurea Honoris Causa nelle Università di Pechino, Buenos Aires, Malta, Bucarest, Arizona, Torino
membro dell'Accademia delle Scienze della Repubblica Ucraina
membro dell'Accademia delle Scienze della Georgia
membro dell'Accademia Pontificia delle Scienze
Ordine al Merito della Repubblica di Polonia
Ordine al Merito della Repubblica Federale Tedesca
Premio Enrico Fermi, conferitogli dalla Società italiana di fisica nel 2001
Targa del comune di Catanzaro, conferitagli dalla città di Catanzaro nel 2018
Premio Scienza Giovani 2019
A Zichichi è stato dedicato un asteroide, 3951 Zichichi.
@@NICOLAVSSEVERINVS
Grazie mille: il livello intellettuale della tua risposta dimostra che l'uomo discende proprio dalle scimmie, e che non si è poi neanche evoluto così tanto...
👍👍 it.wikipedia.org/wiki/Antonino_Zichichi, in fondo alla pagina.... potevi almeno modificare l'ordine....
prof. hack, grazie per essere esistita!
fino a qualche anno fa anch'io ero "simpatico" come te per quanto riguarda l'argomento DIO. volevo spiegazioni chiare e le volevo subito, dovevano essere convincenti ed esaustive e nessuno me le sapeva dare. poi è successo qualcosa di VERAMENTE grave nella mia vita e tutto è cambiato. ovviamente non starò qui a spiegarti cosa è successo, ma ti posso assicurare che mi ha spiazzato completamente e mi ha fatto conoscere un altro tipo di SAPERE!
È il dolore che provi , che non ti fa' tornare alla realtà, ...... meglio credere a qualcosa , ... per andare avanti...... TUTTO QUI' .
@@emanuelepiazza6324 no direi di no ci sono molti scienziati tra chio zichichi che dismotrato in modo logico che è molto più probabile che un Dio ci sia che non ci sia
"I segni zodiacali sono un'illusione ottica"
È vero i gemelli sembrano due! Ah no aspetta...
@FreeWind Quella non è un'illusione ottica, altrimenti ogni singola immagine di degli oggetti in prospettiva sarebbe da considerarsi un'illusione ottica. Le costellazioni sono frutto della pareidolia negli umani.
Werner Heisenberg, il padre della fisica quantistica, una volta disse: "Il primo sorso del bicchiere di scienze naturali ti farà diventare ateo, ma in fondo al bicchiere, Dio ti aspetta".
Cazzo e' ?
Zichichi grande scienziato e si capisce perché non viene invitato in TV
E' proprio fuori di testa! Sembra il Biscardi della scienza! Uno scienziato così assolutista è difficile da trovare! Margherita Hack la migliore!
Hack, alla fine........"e nemmeno tanta evoluta"! troppo forte!
Nessuna teoria dell'evoluzione dice che siamo scimmie evolute😅
Parlava di lei stessa e della sua famiglia
Margherita sei grande !
Hack like a Boss come al solito, genio di altri tempi!
Adoro la semplicità, l'ironia e l'umiltà della Hack. Della spocchia di Zichichi non so che farmene. Lo scienziato presuntuoso non è uno scienziato.
Mi sembra piú spocchiosa lei molto presuntuosa, e se mettiamo a confronto le risposte si vede che Zichichi è molto piú intelligente della hack
@@robiridub7165 bella battuta
«La parola Dio - scrive Einstein - per me non è altro che l' espressione e il prodotto delle debolezze umane, la Bibbia una collezione di leggende dignitose, ma pur sempre primitive e abbastanza infantili, nessuna interpretazione, per quanto sottile, può cambiare questo fatto. Per me la religione ebraica è, come tutte le altre, l' incarnazione delle superstizioni più infantili».
- parole di Albert Einstein il 3 gennaio 1954, in una lettera scritta in tedesco al filosofo di Princeton Eric Gutkind.
Ma Einstein credeva eccome in una realtà metafisica, eh ;-)
ma non in dio
Chiederei a Einstein onnisciente se ha mai pregato in ginocchio con tutto il cuore.
Viviana Cicero ahaha ma che c'entra?
Beh se Einstein non credeva in Dio erano fatti suoi , non significa che il suo pensiero sia la verità assoluta , stessa cosa per la Hack.L'ateismo è un loro problema , anzi era dato che anche la Hack è morta, e forse non è una grave perdita, l'aridità di coscienza è una grave piaga anche perché ci sono molte cose che gli scienziati non riescono a spiegare.
Margherita Hack forever ❤. Non ne sbaglia una ❤
insuperabile margherita,, quando l'umiltá e´dei grandi come lei.
Forte Margherita. Ciao credo tu sia stata una bella persona. Riposa in pace.
Una gran bella persona. Di impareggiabile ironia (e autoironia), garbo e finissima intelligenza. Difficile trovare una persona dotata di tale inequivocabile prontezza di riflessi e di spirito che abbia anche una così disarmante umiltà. Credo fosse una donna profondamente buona, molto più dei “sedicenti” religiosi… Zichichi sicuramente un grande ma, sono sincero, un pelino antipatico
Margherita sei sempre stata Super!!!
Non capisco una cosa: i credenti sono disposti ad accettare la presenza di un essere complessissimo come dio, ma pensare che la materia sia sempre esistita e che sia regolata da regole fisiche e che è così perché è così è assolutamente fuori questione... ma perchè? cosa rende l'esistenza di un dio eterno più probabile di materia eterna e leggi fisiche?
Dio non è complicatissimo, anzi è considerato l'essere più semplice che vi possa essere, tanto semplice che l'uomo non riesce a comprenderlo, è complicato proprio nella sua semplicità. La materia non è sempre esistita, essa è nata dal Bing Bang, e da esso non solo la materia, ma anche tutte le leggi fisiche e chimiche, infatti gli scienziati non considerano il Bing Bang l'inizio bensì l'origine di tutto.
punti di vista... anche la materia e gli esseri biologici apparentemente complessissimi sono in realtà estremamente semplici una volta che sono stati scomposti nelle loro componenti base. Il punto è che non capisco perché un dio eterno che è sempre esistito è più accettabile di materia eterna e sempre esistita...
e comunque sulla questione della materia che non esisteva è possibile che per ogni particella di materia ce ne sia da qualche parte nell'universo una di antimateria. Ciò significherebbe che complessivalmente l'universo è nullo/vuoto. Un po' come quelle espressioni algebriche che si fanno alle superiori che all'inizio sembrano complessissime e poi alla fine si semplifica tutto. Questo mi fa pensare che la materia sia solo struttura/informazione e che non sia un'entità immutabile e indistruttibile come suggerisce la quotidianità. Questo però non implica assolutamente la necessità di un dio... é così perché è così, esattamente come i religiosi accettano dio perchè così gli è stato detto dalla sua cultura o società, ma non c'è nessun motivo razionale o dato empirico che ne giustifichi o richieda l'esistenza
L'universo è stato datato, quando ci si riferisce ad esso si intendono la totalità delle sue componenti, intese come materia-energia spazio-tempo e tutte le forze fondamentali e le dimensioni note ed ignote che lo caratterizzano.
Esse hanno avuto un principio, ciò che concettualmente e filosoficamente è definito come eterno non ha ne principio ne fine.
violinonero d'accordissimo con te. Ma quel che penso io è che Dio è la scusa bella e pronta quando non si capisce o, peggio, non si vuol capire. Ad oggi non si sa cosa ci fosse prima del big bang, da dove venivano tutti quegli elementi primordiali che a seguito dell'esplosione si sono aggregati per formare elementi più pesanti, eppure non mi sognerei mai di credere a un Dio che con la bacchetta magica dà vita a tutto. È veramente patetico. Per me Dio è la materia, che ha quelle qualità, punto. Il perché le abbia non ci è dato saperlo..... Per ora.
l'umiltà della Hack è qualcosa di incantevole, donna di una intelligenza superlativa, quanto mancano donne come lei in questo paese....❤❤ R.i.p.
a leggere i commenti viene da pensare che gli autori dei post siano dei veri geni e non si capisce come mai loro non si siano mai distinti nella comunità scientifica. Università dell'Umilta è indispensabile
Che delusione Zichichi. La Margheritona invece si conferma un vero Mito.
Lo stai dicendo solo perchè ti da fastdio il fatto che Zichichi creda in Dio, quando sulle sue capacità di scienziato non sai nulla, e sai che è così.
@@vittoriocoser5483 Se lui è uno dei più grandi Hawking che cos'è ?
@@vittoriocoser5483 Eehhhhhh?
@@paolopaese2835 esattamente...che ha fatto Zichichi?? ??????
@@g.riggio226 non lo so, so solo che la Hack non ha fatto nulla e non era nessuno, è diventata popolare solo perchè all'epoca le donne scienziato erano rare e perchè si è dedicata alla militanza atea. Poi io Zichichi non lo conosco eh, magari pure lui è un nessuno, boh.
Zichichi... tipico esempio di genio ottusangolo..... Margherita... beh, che dire di lei?... ora è davvero una 🌟
proprio il contrario invece...
..ma tanto ottusangolo...
Antonino Zichichi (Trapani, 15 ottobre 1929 età 92 anni) è un fisico divulgatore scientifico e accademico italiano, specializzatisi nel campo della fisica delle particelle elementari. Onoreficenze: cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana, 27 dicembre 2002 , grande ufficiale, 27 dicembre 1999 ed ha ricevuto la medaglia d'oro ai benemeriti della scienza e della cultura, 6 giugno 2001.
Margherita Hack (Firenze, 12 giugno 1922- Trieste, 29 giugno 2013 = 91 anni) è stata un'astrofisica, accademica, divulgatrice scientifica e attivista italiana. Onoreficenze cavaliere di Gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana, 28 maggio 2012 e ha ricevuto la medaglia ai benemeriti della scienza e della cultura, 27 maggio 1998. Due grandi della scienza ❤️❤️💪🏻💪🏻👏🏻👏🏻
"una scimmia e mica tanto evoluta", bellissimo
Certo la Hack, oltre al genio, ha uno spirito! :)
Tra i due il genio non è la Hack, quello che ha scoperto l’antimateria e tante altre scoperte di fisica nucleare è Antonino Zichichi, però la Hack dice che dio non esiste allora è più intelligente di lui.
@@gnennan Peccato che l'abbia scoperta Dirac.
Margherita Hack una grande scienziata e un'immensa donna....abbiamo tanto da imparare dal suo esempio!
La differenza tra un pallone gonfiato ed una donna seria ed onesta.
Sono perfettamente d'accordo
Dove il pallone gonfiato ovviamente sei tu
Mah,Margherita hack non ha scoperto nulla,zichichi ha scoperto molte cose
...d'accordissimo sulla definizione di pallone gonfiato!!!
Credo che il pallone gonfiato sia proprio lei.
Quanta voglia di bruciare in eterno....
Che donna ! mi ha fatto morire quando ha detto a Barcola ai Topolini🤣 io amo tutte e due le spiagge anche Capo San Vito e sono stata anche ad Erice
Se fossi mai stata ai Topolini, a Trieste, sapresti che non è affatto uno spiaggia.
@@gabrielesolletico6542 Buongiorno io sono triestina e vivevo a Trieste e lo sò che non si può definire spiaggia infatti noi diciamo "andemo al bagno" andiamo al mare ci andavo quando avevo poco tenpo in bici,altrimenti mi piacevano molto i Filtri o quando vivevo ad Aurisina in Costa o Sistiana mare ,ti auguro una bella domenica 🤗
sarebbe interessante capire come zichichi possa sostenere la teoria delle stringhe pur non essendo come dice lui "SCIENZA GALILEIANA" e rinnegare allo stesso tempo la teoria evoluzionistica per lo stesso motivo.
😂😂😂
Meravigliosa Margherita
Il bello è che nessuno qui capisce niente di fisica, ma tutti con google si svegliano per poter criticare Zichichi in quanto credente. Se Margherita Hack fosse stata credente e Zichichi ateo, avrebbero tutti elogiato Zichichi come super uomo e denigrato la Hack dicendo che è una nullità che ha solo scoperto alcune stelle e scritto libretti da libreria.
Aspetta, chi dei due dichiara di aver scoperto l'antimateria? Margherita Hack? Ah no, Zichichi.
aa Cosa avrebbe scoperto la Hack? Ah no, niente.E Zichichi? Beh ha giusto contribuito a scoprire l'antimateria. Ah no, niente di che vero?
saintseiyaliveaction Te la metto giù in modo semplice semplice, così forse la capisci. Vediamo se impegnandoci ci riesci. Nessuno di questi due ha _scoperto_ l'antimateria (non a caso, nessuno di loro ha vinto il Nobel). Purtroppo Zichichi dice di averla scoperta, e Hack non lo dice. Allora, chi dei due è più onesto intellettualmente, a prescindere dai contributi dati alla scienza?
aa te la metto giù io semplice_ dopo la figurina di merda dell'altro post, farei poco il figo "te la metto giù semplice semplice..." hai già fatto la figura del pirla con l'altro compare... vi siete trollati in modo ridicolo, quindi sta calato che è meglio ;)
aa riguardo ai due, se prendiamo la singola onestà intellettuale rifacendosi al tuo discorso.... forse non sai che l'antimateria era stata scoperta, in modo praticamente accidentale, ma non studiata.
te la metto "semplice semplice", fu amerigo vespucci a scoprire l'america, in realtà, eppure noi attribuiamo la scoperta a colombo? sai perchè? se non lo sai vallo a studiare, e poi applica lo stesso ragionamento, paragonando zichichi a colombo, e ti si aprirà un mondo.
secondo: la hack cos'ha scoperto nella sua vita? niente di rilevante, alcune osservazioni come altre centinaia di astronomi per il mondo.
è stata importante come "divulgatrice" perchè ha sempre avuto le spalle coperte, sin dalla nascita. non ha scoperto niente di importante, ha solo coperto cariche. ma la maggior parte della vita l'ha passata a scrivere libri, quasi tutti esenti da peer review.
zichichi non solo ha ricoperto cariche molto più importanti di lei, ma ha fatto numerose scoperte, soprattutto in campo fisico, sfiorando anche il nobel. e chi studia lo sa.
quindi aprite i libri, e chiudete la bocca e i computer.
Questo Zichichi non e' uno scienziato! E' solo uno scherzo, vi stanno prendendo in giro
Ha solo scoperto il submondo e l’antimateria e lavora solo al laboratorio più importante d’Europa
@@YodaOp Non ha scoperto un bel niente invece. La prima serie di ipotesi dell'esistenza dell'antimateria fu nel 1928 da parte Paul Dirac. Nel 1932 Carl David Anderson diede la conferma sperimentale dell'esistenza dell'antielettrone (positrone). Nel 1955 Emilio Segrè e Owen Chamberlain scoprirono l'antiprotone. Sto fenomeno di Zichichi, a capo di un gruppo di ricerca dove lui era il maggiore "finanziatore", ha PRODOTTO (non scoperto) un nucleo di antideuterio
Infatti Zichichi non nega l'evoluzione. Dice soltanto che non è scienza di primo livello, cioè scienza galileiana sperimentale.
Inoltre, lui ne rifiuta solo alcuni eccessi. Non rifiuta l'evoluzione in toto.
Caro il nostro Zichichi.... la sua è stata una grande carriera, Andreotti lo confermerebbe!!!!
Zichichi sarebbe la piu autorevole mente scientifica, se ci fosse ancora lo Stato Pontificio...
Lo è anche senza hahahah
Margherita Hack, la più grande donna italiana degli ultimi ottant'anni!
se poi lo dici te....ahaahahaha
+gianluca cugusi Beh, di certo è stata più utile di tua mamma, che l'unica cosa che è stata in grado di fare, è stato partorire un deficiente come te.
a
invece .te..perche non vai a guarda quello che sta a fa mammina......valla a guarda ahahahah...vai dai sbrigate....
Come hanno costretto la Hack a fare un'intervista del genere? Come si è potuta abbassare a tanto?
Con Zichichi tutta la vita. Unico in Italia a parlare di scienza senza dover rendere conto alla sinistra anti identitaria
RIP Margherita, prima o poi tornerai a essere una stella :)
GRANde Margherita t amo per l'amore che hai per gli animali signora intensa nel tutto ti vedo tra le stelle con un micio in braccio
Hack per tutta la vita
La ricordo con la sua bicicletta a Barcola. Gran donna la Hack.
MARGHERITA-TUTTA-LA-VITA !!! ... ci manchi ...
Mi sto divertendo un monte a leggere di tutta questa gente che dice: "Zichichi non ha scoperto niente...scienziato finto...nessun neurone". Mi chiedo: chi sostiene questo, quali mirabolanti scoperte ha fatto ultimamente? L'ultimo giochino per la Xbox o l'indirizzo per i provini del GF, forse?
No, io non ho scoperto niente, ma infatti non vado in televisione a dire che ho scoperto l'antimateria. Nemmeno lei, mi sembra. Ecco, se non ci andasse nemmeno Zichichi (che non ha scoperto un bel niente, la prima particella di antimateria e' stata scoperta negli anni Trenta) non lo riempiremmo di insulti. Uno scienziato che spara tali panzane non e' uno scienziato.
laura servidei oddio, trovare l'antideuterio non è proprio così semplice. Poi il fatto che esista un positrone ed un antiprotone non necessariamente implica che questi possano unirsi. Di certo non ha scoperto le particelle di antimateria, di contro ha scoperto che queste possono stare assieme. Ha scoperto il primo nucleo di particele di antimateria, non mi sembra una cosa da poco.
matteo vigogna: Non ha scoperto nulla zichichi. null zero 0 ...... era inserito in una equipe di ricercatori, ma il suo ruolo era quello di trovare i soldi per la ricerca grazie ai forti legami con la politica di area cattolica. Non era un addetto alle ricerche, ma nel reparto burocratico. La differenza la comprendi?
Ognuno nel proprio piccolo fa quello che riesce, e in fondo, anche quello che vuole. Questi commenti a mio parere testimoniano un forte dissenso per quelle persone che pubblicizzano il creazionismo, per quelle persone che parlano in modo approssimativo. Per quanto, non me ne frega niente se ha risposto male sul discorso dell'anti materia, in quanto presa alla larga è stato comunque una sua materia di ricerca, e apprezziamo l'inesattezza, mi preoccupa che uno scienziato possa parlare in questo modo dell'evoluzionismo.
Studio matematica, non sono né un genio, né un campionario di successi, solo uno studente. Mi viene insegnato il rispetto. Rispetto per le teorie scientifiche che hanno migliorato il mondo per come è ora. Rispetto per come queste ricerche hanno permesso di vivere molto più a lungo, e hanno permesso di scoprire a tal punto la natura, che molte persone evitano di farsi ulteriori domande perché secondo loro la fisica è troppo complessa.
Queste importanti scoperte scientifiche, non hanno per forza bisogno di una teoria matematica, sarebbe bello per uno che studia matematica come me, ma non è così. La matematica è un modo di interpretare certi fenomeni. Alcuni fenomeni, soprattutto per quanto riguarda le scienze della vita, non necessitano di complesse strutture per essere spiegati.
E comunque se a lui piace tanto la matematica, può benissimo prendere la teoria dell'evoluzione, fare un bel grafo (che è una precisa struttura matematica) e mettere la classificazione secondo la teoria dell'evoluzione, infine si mette un'incognita al posto dell'anello mancante ed ecco una struttura matematica che mi parla della teoria di Darwin. Inoltre, per quanto riguarda l'incognita, meglio mettere una bella X, perché se ad esempio si mette un "Alpha" o ancor peggio un "Aleph" che è una lettera ebraica, potrebbe confonderlo, in quanto non sono lettere con cui è stata scritta la bibbia CRISTIANA.
Io ho scoperto l'antimateria ziaaaaaaa
Zichichi tutta la vita 👍👍👍.
E per chi ha la fortuna di andare in inferno, Zichichi anche nell'altra vita.
GRANDE MARGHERITA!!!!!!!!! sempre nei nostri cuori
Zichichi persona di rara intelligenza che usa appieno il ragionamento puro e libero, ha analizzato attentamente la teoria dell'evoluzione e avendo riscontrato parecchie incongruenze non si è precluso l'esistenza di un qualcosa di superiore che possa aver creato e guidato le cose... tra le due ha preferito scegliere quest'ultima, così alla domanda ''crede in Dio'' risponde si.
Parlare poi di religioni e di quanto esse siano QUASI tutte ridicole e strumentalizzate dall'uomo è tutta un'altra questione.
Osservare una casa e credere che si sia edificata, pitturata e arredata da sola sarebbe una follia.
Allo stesso modo ci vuole più fede nell'evoluzione (pura casualità) che nel credere che ci sia qualcuno, qualcosa di superiore che ha operato in modo intelligente. E questo è un dato di fatto.
MF92 Dio ha usato pala e picco per fare l'universo.......la carriola la faceva andare il figlio.....
Grande zichichi
non so di scienza e non chi dei due sia più bravo
posso dire però che sui motori di ricerca americani o britannici Zichichi esiste in primo piano
la hack è dura da trovare
sarà colpa di silvio?
Scusate, ZICHICHI DOVE SI È LAUREATO? Facendo un po' di ricerche non si trova nulla...