@@ivanbdni2758 io dovrei credere più a te che a Cristo, agli apostoli morti in croce, ai martiri, ai santi, ai miracoli, alle visioni, ai segni inequivocabili (che io ho stesso avuto nella mia vita), alle 500+ profezie realizzatesi nella Bibbia e a tutto il resto? :D Se approfondisci, capirai anche tu. Altrimenti resta pure come sei, poi alla fine del viaggio (che arriva per tutti, anche per te) ti troverai una brutta sopresa, garantito! ;)
@@valentinapoggiani5550 non metto in discussione la conoscenza e capacità dela Hack ma la sua posizione atea, totalmente ignorante; e che forse ha contribuito a influenzare molte menti portandole lontano da Dio per sempre. Voi siete ancora in tempo (non sprecatelo!), ad ascoltare i veri scienziati, oltreché i veri uomini di fede. Buona fortuna .
E'' un piacere ascoltare una mente così lucida, razionale, pacata, coltissima ma estremamente "alla mano". Purtroppo non è più tra noi. Grazie comunque di essere esistita.
certo. Talmente grande che ha detto "credo che il cervello... attribuisco al cervello...la scienza non spiega tutto... ecc. Tutte ipotesi possibiliste in un campo che non é il suo e nessun ragionamento apodittico e/o ricerca reale. Solo ipotesi sulla neuroscienza, che non era assolutamente, ripeto, il suo campo. Se voleva essere coerente e corretta intellettualmente avrebbe dovuto dire: non sono una neuroscienziata, ma un astroficisica, tuttavia bisognerebbe indagare l'ipotesi che il cervello ecc.. Ma purtroppo anche l'ateismo é una fede. parola di ex-ateo.
Per me ha assolutamente ragione. Ognuno di noi crede a ciò il suo cervello dice. Utilizziamo solamente una piccola parte della nostra materia grigia. ❤️🙏🏻 Riposa in pace professoressa Hack.
Bravo Gianluca. Concordo pienamente! Un genio che ci manca tantissimo la signora Hack! Ce ne vorrebbero molte ma molte di più come lei a questo mondo!!👍👍
La rai che alterna le parole di Margherita Hack e il sorriso di Pippo Franco sono una presa in giro di una mente brillante e studiosa com'è stata questa donna-scienziato.
"mente brillante" perchè era atea. Fosse stata credente non avrebbe scritto mente brillante...Lei ha una vaga idea di quanti scienziati ci sono credenti? E che le spiegazioni della scienza sulla creazione sono perlopiù teorie indimostrate?
@@Olivetti39 attendiamo pazientemente le conferme ampiamente dimostrate di uno zombie ebreo venuto dal cielo nato da una vergine che è padre di sé stesso e che, se mangi il suo corpo e gli comunichi telepaticamente che lo accetti come tuo unico signore, può farti vivere in eterno e liberarti da una forza maligna presente dentro di te per colpa di una donna nata da una costola che è stata convinta da un serpente parlante a mangiare una mela da un albero magico,che successivamente è resuscitato dopo 3 giorni e di cui ogni anno cambia la sua data di morte, e che infine non è sicuro se abbia creato l Universo nel 4300 o 5000, in culo ad osservazioni, fisica, calcoli matematici e scoperte. Beh si dai molto più ragionevole credere alle boiate del vostro dio anziché alla scienza. Secondo me neanche provate ad ascoltarvi quando sparate questo cumulo di idiozie, d altronde iDiozia, nomen omen.
Grazie prof.ssa Hack per essere esistita e per il contributo dato alla famiglia umana e a noi tutti con i suoi studi e il suo impegno. L'uomo muore ma l'anima resta immortale...R.I.P.
Veramente lei pensava esattamente il contrario di ciò che hai scritto.Secondo lei l'uomo muore e tanti saluti.A me non è mai piaciuta più di tanto.Con la sua certezza "scientifica" che tutto ha una spiegazione logica.Trovo molto limitante questo punto di vista La scienza non spiega tutto e lei fa passare tutto come fantasie di menti malate.Usa parole molto più raffinate ma la sostanza è quella.
@@hesperides7838 Spett.le signore buonasera. La mia affermazione ultima è tratta da una citazione latina; io credo che dopo la nostra morte comunque "qualcosa" di noi resti ai posteri. Ma potrei anche sbagliarmi; credo che in natura tutto è in continua trasformazione. Niente finisce del tutto. Comunque sono contento del suo contributo di pensiero e ci rifletterò su. La saluto cordialmente. Giuliano.
@@giulianopagliaro6069 anche io lo credo.O almeno ci spero non avendo nessuna certezza.Ecco perché non mi sono mai piaciuti quelli che credono di aver capito tutto e liquidano tutto con la scusa dei problemi mentali.Tutto qui.
Che c' entrano ora i gatti con la grande scienziata che era Margherita Hach..un conto lo studio e quello che lei pensava e in cui credeva..e mi trovo in armonia con quel che diceva..xke anche io atea .. che abbia gatti non c' entra nulla 😉
@@rafaelalepori5831 ossignurrrrr....polemizzare per il gusto di farlo...non c'entrano con il fatto che fosse una grande scienziata!!! Certo che non c'entrano! E chissenefregaaaaa....
Qui la rai ha dato il massimo. Marherita Hack e pippo franco nella stessa trasmissione. io nn so se è mai stata partorita una roba piu assurda di questa
Vedendola parlare mi viene in mente la frase che Giovanni dice nell'auto della polizia in Così è la vita e cioè: "Ma cosa parlo a fare con voi che non capite un jazzo" Grande Margherita R.I.P.
Quando mia mamma è morta avevo la certezza assoluta che un giorno l'avrei rivista sembrava che la sua anima mi avesse attraversato il corpo questo mi ha molto consolato gli ho augurato un buon viaggio e mi sono sentito felice perché ero certo che stava con Dio in paradiso si un giorno ci rivedremo lo so per certo ciao Mamma non piango perché sei morta ma sono felice perché sei esistita e perché finché io sono vivo tu continuerai a vivere
@@eleventhetwelve3446 ma io non capisco una cosa,voi atei,per cosa vivete?perché andate avanti?se ogni azione non ha senso perché portare avanti sta vita?io mi sarei gia ammazzato da ateo
@Alberto Genovese Ti capisco perché partiamo da due presupposti completamente diversi. Il tuo è legato alla Fede e alla Chiesa, il mio no. Questo non vuol dire che io non mi riconosca nella stragrande maggioranza dei valori cristiani, che cerco di applicare ogni giorno nella vita quotidiana, così come non vuol dire che io non rispetti profondamente te e chi crede. Il fatto è che secondo me la Fede, quella incondizionata, è un qualcosa che si sente dentro a priori... in maniera quasi dogmatica. In buona sostanza, o ce l'hai o no. Ed io, mi dispiace, ma da questo punto di vista mi riconosco nelle parole della Hack, così come la signora alla quale tu hai risposto 🤗🤝
Le religioni hanno da sempre dovuto rispondere alle domande razionali degli uomini. Dove finiva la scienza, iniziava la religione, che infatti è spesso entrata in conflitto con la prima, nel timore di perdere ascendente sui credenti. In nome delle religioni si è sparso e si spande tuttora molto sangue. In nome della scienza fortunatamente no, se non vogliamo considerare la sperimentazione, ivi compresa quella più terrificante, sugli uomini, ma anche quella sugli animali. Condivido ogni parola del bellissimo discorso di Margherita Hack e di questo commento.
@Alberto Genovese Albè, mi sembri uno pieno di certezze... Ma, credimi, ti ripeto che capisco e rispetto la tua Fede anche se personalmente proprio non riesce a coinvolgermi. Mi vengono sempre in mente le parole dello scrittore Aldo Busi che, riferendosi alla Bibbia, disse che la colloccherebbe nel genere letterario Fantasy... Non volermene, ti prego, ma io la penso esattamente così... 🤷♂️
Alberto Genovese, il mondo in cui vivi è figlio dei progressi scientifici, dei quali inevitabilmente hai bisogno. Prova lampante il fatto che utilizzi internet, possiedi un pc o uno smartphone e frequenti i social network. Si può vivere senza religione, ma non senza scienza e anche di questo ti ricorderai quando avrai bisogno della medicina o di un esame diagnostico. Grazie alla scienza, inquiniamo meno oggi di ieri, quantomeno in proporzione, essendo oggi molti di più di ieri...
Chiedo scusa ai muratori bergamaschi. Ho avuto il privilegio di averli a lavorare nell’azienda che sto gestendo e devo dire che sono grandi persone. Serie e lavoratori instancabili! Un grazie a tutti e scusatemi di nuovo.
Quello che mi piaceva della Hack era il suo modo di affrontare certi temi in maniera serena, il suo punto di vista è scientifico e tale rimane, il credere che ci sia o non ci sia un Dio, rimane un fatto soggettivo; la scienza non può dimostrare l'esistenza o meno di Dio, la fede non può garantire la sua esistenza, ci provò la Scolastica, ma alla fine fallì, l'unica cosa che si capì è che l'universo è una cosa complessa.
Spiegazioni scientifiche da parte della grande scienziata HACK, un sorriso insistente e sgradevole di fronte alla scienza da parte del comico Pippo Franco. Da piangere...davvero!!!
la Chiesa infatti è un'istituzione politica creata per amministrare il potere temporale che era superiore a quello del Re o dell'imperatore. Nulla a che vedere con Dio... e nemmeno con Gesù, e lo dico da studioso laico.
No! La chiesa cattolica è nata per diffondere il Cristianesimo. Era come né più né meno un'agenzia pubblicitaria di oggi. Nell’anno 869 d.C. Tutto ebbe inizio dalla cancellazione dell’esistenza dello Spirituale da parte della Chiesa cattolica. La Chiesa cattolica è una istituzione creata per difendere e diffondere il messaggio del cristianesimo ma che poi, in breve tempo, si è sempre più burocratizzata sostituendo al messaggio evangelico di Cristo, che invita a mettersi al servizio di tutti gli uomini, quello dell’esercizio del proprio potere ecumenico e cattolico. Quando perciò si parla del messaggio del Cristo bisogna distinguere nettamente il termine cristianesimo da cattolicesimo.
io ho vissuto una esperienza NDE, son capitato qui per caso ho ascoltato le parole di Margherita e letto i commenti. Posso condividere la sua idea che il cervello è talmente complesso e sconosciuto e che il vero universo da esplorare sia lì dentro, tuttavia c'è dell'altro che va oltre quelle che sono le convinzioni personali. Cercate di vivere in pace e armonia con gli altri, agendo con amore (=assenza di distruzione) verso persone e cose
scusami se mi permetto: la tua nde come ti ha cambiato? Cosa ti da la certezza che la nde sia stata reale e non frutto di un'illusione causa di endorfine? Io ho iniziato da poco un percorso, per credere, ma sono molto scettico. Grazie. PS: anche io credo che ci sia in noi (o meglio, mi piace crederlo) che i comuni mezzi a nostra dispozione non abbiano ancora scoperto. Vedere la medicina quantistica.
Mi fa sorridere che anche qui si cerchi nelle endorfine una spiegazione che cerca col razionale di "escludere" quello che è oltre. Quando ne parlavo coi medici mi dicevano anche loro così 😂. Mi ricordo una neurologa che poi si mise a piangere. Posso citare la nde che mi raccontò una ragazza qualche anno prima che poi mi capitasse quella fortuna, la sua era diversa dalla mia ma c'era comunque un punto in comune, che io chiamo dialogo, e gli interlocutori, due. Lei però fu in coma per 5 giorni, io ho il ricordo di tutto quello che è successo del mio incidente senza vuoti, anche se mi han detto che sembravo morto e da questa testimonianza so anche la durata del mio stato di incoscienza. Dovessi confrontare quello che raccontava la ragazza con il mio episodio, la durata del racconto è quasi uguale ma nel suo caso il tempo terreno è durato 5 giorni.. Del cambiamento ho scritto nel mio commento, potrei al massimo aggiungere che si è più rafforzato il modo di vedere le cose. Allo scettico non so se gli basta il percorso che ha intrapreso, secondo me forse andando solitario nei vari santuari dedicati alla Madonna potrebbe essere più utile per riflettere, e se percepisce l'energia molto forte presente in quei luoghi puó aiutare molto. C'è anche altra energia, negativa. Ovviamente Non in quei luoghi. Io non sono un praticante, credevo anche prima che ci fosse un dopo, Non è comunque dicendo tante ave Maria che si trova la fede ma qui mi diventerebbe complicato spiegare tante altre cose. Cerchi per aprire una porta su quel mondo le interviste a padre Amoth o padre Pio che ci sono qui.
@@santogorretti1536 no, ho solo avuto un "assaggio" del dopo. Dovrei spiegare molte cose di come si è sviluppata la mia tranquillità che non chiamo fede religiosa, cerco di sintetizzare che la morte non è che un passaggio dalla materia a un altro livello di coscienza. Potrebbe essere d'aiuto la teoria della sincronicità, dal punto di vista scientifico. Anche alcuni film hanno toccato l'argomento, in modo sfuggente se non si hanno le conoscenze per individuare in alcune poche semplici battute tematiche molto più profonde. Quando sostenni l'esame di storia del pensiero scientifico, non mi sarei mai aspettato di imbattermi in robe tipo fisica quantica, relatività, sincronicità. Ed è stato allora che ho collegato quei concetti teorici ad alcuni film. Ma già a 12-13 anni "sapevo" che non c'è morte
Bruno Vespa come giornalista lo detesto Pippo Franco come attore comico è mitico Margherita come astrofisica ha fatto il suo lavoro onestamente ..... ognuno ha il suo ruolo ..... fare paragoni è come paragonare una fragola con una zucchina e magari con una melanzana ....
Mi ricordo una volta disse anche: dopo la mia morte mi piacerebbe tornare sulla terra fra 1000 anni per vedere che mondo sarà..?? Grande Margherita.. la tua stella brilla in cielo come è brillata fulgida quando eri con noi...
Io vedo una grande esagerazione nei commenti. Pippo Franco irride la Margherita, Pippo Franco di qua, irrispettoso e tutte ste fesserie. Vedendo il video ho visto un mezzo sorriso, ma potrebbe benissimamente essere di assoluta ammirazione verso la Hack. Gente, siete davvero strana.
@@Michaelangelusdux nah, semplicemente non mi piacciono i cristiani che si comportano come se tutti dovessero avere fede. lasciala riposare in pace, non ti cambia la vita sapere che non credeva in dio.
La scienza non ha posizione, non e’ il vaticano, non ha fini di predicare una verita assoluta a meno che non la cerchi e la dimostri ma non ti impone niente, anche perche quella verita’ assoluta, il motore nascosto se esiste, e’ gia imposta su tutti noi, ma non ha la barba e e’ saggio e anziano, come zeus….non esiste la scienza come istituzione e’ solo il nome che si da allo studio dei fenomeni che avviene secondo il metodo stabilito da galileo in poi, non e’ un invenzione umana, ma e l espressione dell attivita di ricerca umana
@@n7radiotelevisione154 "Scienza fa biopsia al creato." Quando "scoprirà" tutto scopre anche che tutto è finito.L'ha fatta fuori con sua biopsia. (Metafor. parlando.)
Come si fa a fare una trasmissione così.....una donna intelligente come Margherita in mezzi e degli incompetenti come vespa e pippo.....robe dell altro mondo poveretti dovrebbero inchinarsi e non parlare
@@livioesteban1586 condivido il tuo pensiero, anche se sei stato duro con le parole ma anche lei si permette di influenzare le genti con il suo giudizio (vuoto)
@@fabiomaccarone2084 Lei diceva solo la sua opinione e non faceva proselitismo come la chiesa che ti battesima, poi ti catechizza etc, quando sei ancora bambino. La religione si che influenza pesantemente le genti.
Una donna di una forza sovraumana per essere così semplice e tranquilla. La maggioranza degli uomini è debole, frustrata e paurosa. Preferisce vivere in un mondo di fantasie e sulla base di quelle fantasie sentirsi in una comunità per sentirsi più forte. Margherita era (ed è ancora nelle nostre menti quando pensiamo a lei) una donna straordinaria.
@@lorenzocapanni8638 Quando non ci saremo più non capiremo più nulla e sai perchè? Perchè non ci saremo più, imbecille., saremo morti,! Sai cosa significa : non è più? Vuol dire che sei scomparso per sempre! E questa è la vita, che tu lo accetti o meno.
@@iltrofeo1576 ma allora perché viviamo?se tu sei ateo,perché vivi?se ogni tua azione con la morte sarà cancellata,e diventerai cenere come me,perché andare avanti?perché non uccidersi?io una risposta non la trovo
@@antonioromano3347 Scusa , ma un macaco perchè vive? Hai visto ieri sera la televisione? Lo ha dato in tutti i telegirnali, un macaco che giocava su un compiuter . Se vuoi qui su You tube ci sono pure i video del gorilla koko e dello scimpanzè Kenzi che impararono il linguaggio dei sordomuti e giocavano al compiuter. Perchè ci dovremmo ammazzare? Tanto moriremo lo stesso, non è necessario che ci ammazziamo da soli.
Con tanti miracoli e tanti segni, alcuni scienziati continuano a negare l'esistenza di Dio. Ha detto bene Gesù nel Vangelo :«Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. 26 Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te." Sinceramente mi dispiace tantissimo che la verità debba ancora oggi nel 2020 essere negata da qualcuno che perchè ha preso una, due o tre lauree, pensa di non avere più bisogno di Dio. Amici miei, anche con 10 lauree, non sarete mai in grado di creare il sole o le altre stelle ecc..., abbiate l'umiltà di aprire il cuore e allora sì che la scienza con l'aiuto di Dio farà scoperte impressionanti e mai viste, ma soprattutto si aprirà la strada alla vita eterna e non alle piccinerie degli uomini.
povero te! cosa hai guardato durante la trasmissione? Dove hai sentito che qualche scienziato abbia mai detto che, ottenuto dieci laure, potrà creare il sole o le altre stelle?? Sono questi gli argomenti per chiudere la bocca a chi, senza volere importi in alcun modo le proprie opinioni ti spiega con grande modestia un proprio ragionamento a differenze della tua fantascientifica teologia DOGMATICA! Come quasi tutti i credenti non hai certo letto alcun testo cosidetto sacro... Altrimenti ti renderesti conto a quali assurdità, spesso criminose, ti stai attaccando! Leggi la bibbia davvero e forse capirai qualcosa! Basterebbe quello a farti ragionare un po
@@emanuelepiazza6324 Io di sicuro non scherzo. Vedrai la faccia di tutti questi scienziati atei, quando si troveranno al cospetto di Dio e vedranno uomini e donne insignificanti e moltissimi bambini superarli nella reale sapienza della vita.
E intanto non s'e dato alla politica come Grillo e invece Margherita s'è goduta il suo vitalizio come senatrice e tutti i privilegi e poi ha lasciato l'eredità ai discendenti .... colpa non sua ma di questo sistema di privilegi che fa proprio schifo! Non Margherita; è il sistema che fa schifo!
@@gaetanofasulo5394 Chiunque abbia dei privilegi si gode i suoi privilegi... che male c’è ? Perché dire “ invece Margherita s’e’ goduta il vitalizio” se non ce l’hai con lei ma col sistema?
@@gaetanofasulo5394 “E intanto non s’e’ dato alla politica come grillo e invece Margherita si è goduta il suo vitalizio” Si... hai detto che è male. Con Quel “e intanto” stai facendo una comparazione con tra una cosa positiva e una negativa. Perché sottolineare il fatto che ha lasciato l’eredità ai discendenti? A chi doveva lasciarla ? Ai poveri?
@@cc-rv9rf Ma scusa pwerchè fate dire alle persone cose che manco se sognano de dire?! Non ho detto che è male non ho fatto nessuna comparazione Grillo si è dato alla politica e che c'è di male?! Marcgerita no non si è data alla politica ..... c'è tanta gente che non si è data alla politica .... e allora?! S'è goduta pensione e vitalizio; non forse vero?! Vuoi dire che ha dato ai poveri la sua pensione ovvero almeno una parte?! Non lo ha fatto punto se l'è goduta punto .... come fanno quasi tutti non tutti .... Chw noi però dai smettetela d sognare e di far dire alla gente quiello cjhe vi passa per la testa!
Chi non crede in un essere supremo vedendo tutto quello che c'è nell'universo e sulla terra è inescusabile,un po' di umiltà e meno arroganza farebbe bene a tutti compresa me naturalmente ,
In realtà, qui vince Pippo Franco. Margherita Hack, infatti, da scienziata, contro Pippo Franco vince a mani basse e ad occhi chiusi. Ci mancherebbe. Ma è Pippo Franco che, contro Margherita Hack, si conferma il gran re del suo campo: quello dei clown.
Pippo Franco almeno ha fede, cosa che l'astrofisica non aveva. Scommetto che se gli fosse data una possibilità per parlare di Dio, scriverebbe un libro. Ma tu sei vuoto, non puoi capire.
@@alessandro_dentesanoio dico solo che la scienza non da tutte le risposte che cerchiamo. Magari neanche avendo fede nella religione... perciò di che parliamo? Ascoltare una che dice che siamo stati concepiti dal nulla.
Ride perke'nn ha capito dove si trova...e ride perke'pensa ke sia tutta una barzelletta..e deride perke'convinto di possedere la verita'assoluta..Pagliaccio..nn fai ridere
@@davideleonardi5242 Hai ragione il povero Pippo Franco e' l'unico che si distingue per lucidita' di ragionamentoe e percio' criticato dalla massa di pecore adoratrici della Dea Hack creata a tavolino per confondere le menti incolte e labili.
@@penneallarrabbiata-nj9ji Veramente noi viviamo nell'unico mondo a differenza di voi che vivete nell'artificio mentale. Noi siamo la regole e voi l'eccezzione.
Se l'uomo avesse certezze su domande come chi siamo, da dove veniamo, ecc, nemmeno la scienza esisterebbe. Scienza e religione per me sono semplicemente due tentativi di rispondere alle stesse domande.
esattamente.. e invece di mettersi assieme per trovare risposte, competono e si danno addosso una sull' altra... (io so di più) + (no, io so di più) = non sappiamo un ca....
@@Ronny2o00 la religione non l' ho manco menzionata.. ho solo chiesto se, affermare che qualcosa non esista solo perchè non può essere visto e misurato , sia scienza .. se al momento manca la prova scientifica, è corretto lo stesso dire: non esiste?
Scienza e religione rispondono a domande molto differenti. La scienza descrive il mondo, ma non ne dà significato; la religione/fede (e la filosofia) dà senso e significato al mondo. La scienza spiega "come" funziona il mondo, come è nato, quali leggi lo governano... la fede il perché, dandone un senso e un fine. Se anche la scienza ci spiegasse tutto sull'universo, comunque noi saremmo ancora alla ricerca di un senso. Detto in termini filosofici, la scienza indaga la causa efficiente, la fede indaga la causa finale. Se così non fosse non avremmo mai avuto la grande rivoluzione scientifica. Per questo scienza e fede sono compatibili (almeno lo sono ancora nel 2022). Credere che la scienza spieghi altro oltre al "come" non ha nulla di scientifico; è una sorta di religione anche questa.
Ma la Scienza le risposte le cerca, e continua a porsi domande a cui trovare nuove risposte, si interroga. La religione NO. Non sono accostabili. Le certezze si raggiungono con la ricerca e con le domande, non è che “si nasce imparati”.
Rispettiamo ed amiamo tutti incondizionatamente. Io Credo Dio mi ha aiutata con le mie forze umane non avrei potuto. Prendo l'eucaristia quasi tutti i giorni potendo naturalmente famiglia permettendo. Vi porto tutti nella preghiera anche Margherita e a Pippo dico: forza coraggio lo sapevamo gia' da duemila anni: sarete perseguitati a causa Mia. Ma ne vale la pena. Dio ti benedica Pippo
A noi esseri umani non e' concesso sapere sia da dove veniamo e sia dove andremo, percui questo a me gia' sembra far capire che questo sia un percorso e per questo non si puo' escludere che finita la vita terrena tutto finisca cosi, mi sembra troppo riduttivo. Ma e' un mio personalissimo pensiero
Ammirazione massima per questa donna che ha dato tanto all umanità. Mi permetto solo di fare un appunto. Non è il cervello ma la Coscienza ad essere eterna. Essa non risiede nell essere umano, è altrove. Il cervello è un antenna che la capta. Spento il cervello (morte) la Coscienza rimane. Buon viaggio Margherita, ora dove SEI , SAI.
@@cuorevariopinto7822 sono cose risapute da chi pratica gnosi, preghiera e meditazione. Tutte le tradizioni studiano questa cosa. Basta avere un cervello e un po' di iniziazione per arrivarci filologicamente. Esistono varie tadizioni come quella cristiano gnostica, o cabalistica e tante altre che dimostrano la presenza della coscenza divina, che è la nostra essenza, il principio maschile che permea ogni cosa.
8 mesi fa, in un commento su Margherita Hack, dicevi: "Non è il cervello ma la Coscienza ad essere eterna. Essa non risiede nell' essere umano, è altrove. Il cervello è un antenna che la capta. Spento il cervello (morte) la Coscienza rimane". Hai letto qualcosa al riguardo per esprimere un concetto così profondo? Se la nostra coscienza sopravvive alla morte del nostro cervello, ciò spiegherebbe 3 episodi della mia vita, e ti chiedo: ritieni che la coscienza dei trapassati possa entrare in contatto con la nostra?
Che tristezza questi commenti..... quando sarà il momento per ogniuno di noi di rendere conto al Padreterno ricordatevi cosa avete scritto..... Secondo il raggiungimento di Margherita solo la scienza è ciò che ci da la prova e controprova del tutto...... La dove non riesce a dare spiegazioni allora non c'è Dio ma soltanto una lacuna scientifica..... troppo comodo questo ragionamento.....
Grande Pippo Franco! Meglio rispondere con un sorriso. Viva i semplici, Dio ha rivelato le cose ai semplici e le ha tenute nascoste ai grandi e ai potenti.
quello che mi sconvolge è vedere pippo Franco che ride di quello dice una delle più grandi scienziate astrofisiche margherita hack è allucinante non ci sono parole
la scienza nel 2011 (ma ancora oggi nel 2021) non è arrivata alla rai. 240p. Forse se le trasmissioni sono della levatura di porta a porta, meglio così. Margherita Hack sei la donna più bella che ho mai conosciuto.
Rispetto immenso per una grande scienziata...una persona unica...ma non è ' detto che avesse ragione....ultimamente scientificamente si sta dicendo che la fluttuazione quantistica possa aver generato la materia dal nulla....mi ricorda il fantastico Fiat Lux!!!!( spero di averlo scritto bene)
te lo ha spiegato se ascolti bene capisci ciò che sostiene... l ignoranza la scienza primitiva il non sapere ciò di certi elementi veniva più semplice attribuirli a delle divinità ...quando saremo certi di come e' nato l universo capiremo che cosa pensare del dio che conosciamo . ricorda la fede la religione e' un movimento dell' uomo chi e' il papa per dire che Dio esiste ???.. ti rigiro la domanda ...lo ha visto tu lo hai visto ...tu credi nella Bibbia nel vangelo ma al tempo dei dinosauri non c' era la Bibbia e neanche il vangelo e neanche la chiesa ...fatti una domanda e dai una risposta .
Io ero agnostico ma pian piano ho visto che ci sono degli indizi che fanno sembrare improbabile un universo puramente fatto di materia e più probabile l'esistenza di un anima o meglio di una dimensione diversa che permea la nostra e che forse un giorno potremo indagare e misurare meglio. -Per esempio in tutte le culture anche del tutto isolate e in epoche lontane ci sono testimonianze di incontri con defunti come esseri luminosi. -Anche nei sogni molti vedono i defunti e a volte ottengono informazioni valide nel mondo reale. -Poi le esperienze di premorte che a volte sono lucide e permettono di uscire dal corpo e descrivere il mondo reale circostante( e riferirlo a sbalorditi medici che erano scettici) -Alcuni esperimenti in cui nell'encefalogramma di una madre si vedeva se il figlio in una stanza lontana era messo in situazioni di pericolo. -La nostra inclinazione a cercare di migliorarci spiritualmente che non vale per tutti ma se fossimo plasmati solo dall'evoluzione naturale non avrebbe senso per esempio pentirsi se facciamo qualcosa di male. Molti altri indizi che ora non posso scrivere. NON SONO PROVE ma hanno lo stesso un valore almeno probabilistico.
@@claudio-bw5sh/videos Se per te sono il nulla non bastterà nessun altra prova per farti cambiare idea. In realtà noi decidiamo di incarnarci in questa vita per fare delle esperienze e per farlo è necessario che dimentichiamo tutto e abbiamo la libertà di partire da zero senza sapere da dove veniamo. Quindi è inutile che io ti convinca. Pensa quello che vuoi e intanto farai le tue esperienze...
@@che3palle si fanno le esperienze e spesso più sono negative e pesanti e più ci si affida a un essere "supremo"...perché?? Perché sono pesantissime da affrontare senza una droga che ti annebbi la lucidità che ti da quel dolore così forte...credere in qualcosa di non oggettivo del quale non si ha alcuna prova è droga che serve a molti (per lo più persone molto sensibili ) per andare avanti...se esistesse davvero non ci sarebbe bisogno di tutto questo...guarda prima di laurearmi in una facoltà scientifica di studiare di ragionare e di avere una forma mentis razionale anche io ero molto credente...ma più faccio esperienze e più vedo che la tesi di scienziati come Richard Dawkins e Bertrand Russel è confermata.
@@claudio-bw5sh/videos No. Io non ho avuto quasi sofferenze nella vita. Scoprire cosa c'è dopo la vita non mi ha fatto felice anzi è stata dura da accettare. Dopo il PHD in materie scientifiche non ho cambiato le mie convinzioni. Ti potrei citare gli studi scientifici di vari scienziati sulle NDE ad esempio Pim van Lommel ma non servirebbe. Continua a credere solo nella materia, non è un problema...
Evolution Inside ciao il “quasi” non è nulla anzi poi è soggettivo una cosa leggera o quasi come sopportabilità da affrontare per una persona può essere pesante invece per un’altra ( come è in parte soggettiva la sopportazione al dolore anche fisico ) ...dici di avere finito il phd ; in che materia precisamente; e che tipo di problema hai trattato nella tesi di phd ?Vorrei concentrare un’altra domanda all’ esperienza di morte : cosa è successo se ti va di raccontarlo ?E’ per caso un sogno?
Vedo che molti criticano Pippo Franco perche` avrebbe " osato "ridere o pensare di sapere meglio le cose della Hack. Anzitutto lui non si immischia nella cosmologia, il campo specifico di studio della hack ma parla di esperienze di vita Viceversa vedo che la Hack qui` pensa di sapere di piu` sulla vita e non di atronomia. Nemmeno gli argomenti della Hack mi convincono molto e l`unica cosa che se ne puo` dedure e` che lei non vuole credere. Quando per esempio dice e ripete " e` il nostro cervello che si crea le domande e si immaginane ( nel senso di " inventa " ) le risposte " gli va` detto che lo stesso si potrebbe dire del suo cervello. Quando e` che " il cervello immagina " e quando no ? Ovviamente la hack suppone che almeno talvolta il cervello NON " immagina " ma coglie il vero ( sarebbe appunto il suo caso ). Ma se il suo cervello coglie il vero perch ele risposte credenti sarebbero incapaci di scorgere il vero ?
Per quanto Margherita Hack possa essere lontana dalla verità, posto che esista e ce ne sia una sola, Pippo Franco sarà sempre lontano ulteriori anni luce.
In quel tempo Gesù rispondendo disse: «Io ti glorifico, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli. Sì, Padre, perché così piacque al tuo cospetto. Ogni cosa mi è stata rivelata dal Padre mio. E nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio, e colui al quale il Figlio voglia rivelarlo. Venite a me, voi tutti che siete affaticati e gravati, e io vi ristorerò. Prendete su voi il mio giogo, e imparate da me, poiché io sono mite e umile di cuore. E troverete ristoro per le vostre anime. Poiché il mio giogo è soave e il mio peso è leggero».
Grande persona intelligente e degna di stima e ammirazione. Purtroppo come tanti geni che si applicano alla scienza e fisica (vedi anche hawking) finisce in un vortice morboso verso tale materia in cui tutto é scienza. E dove non arriva é come San Tommaso, se non vedo non credo. Lo stesso hawking morì convinto che la scienza avrebbe risposto a tutto.. La teoria del tutto la chiamava. Cercata ma mai trovata.. Perché non esiste! Ma la realtà é molto più complessa, un vero peccato che la Hack non abbia il lato spirituale sviluppato quanto quello scientifico razionale.. Sarebbe stata una santa illuminata.
Ma che parole sono queste. Devi essere assolutamente pazzo, ma proprio pazzo. Peraltro queste parole non si dicono mai per iscritto uno deve avere il coraggio di dirle di persona. Invece devi essere senza dubbio un pauroso e un vigliacco per cui approfitti di questa circostanza per nasconderti ancora una volta. Rispondimi e dammi un indirizzetto utile dove venirti a trovare altrimenti ti troverò comunque tramite il tuo commento e ne sono capace. Si è vero non concepisco quelli che ti vogliono convincere a non credere. Io sono di Catanzaro e ti verrò a trovare pure nelle anche di tua madre
Margherita Hack è stata una grande astrofisica ed aveva tutto il diritto di dire la sua sull'aldilà; ma se io voglio un parere autorevole su questo argomento non andrò mai a chiederlo a un astrofisico o a un matematico (per giunta atei), lo chiederò sicuramente ad un religioso (di qualsiasi religione) perchè quello è il suo campo di studi.
Dipende cosa intendi con "campo di studi". Un religioso può studiare la propria e le altre religioni, può studiare la storia delle religioni e la storia della letteratura delle religioni, ma non potrà mai studiare materie come Dio o l'aldilà. Su queste questioni l'opinione di un teologo o di uno scienziato non hanno alcuna differenza perché si tratta puramente di atti di fede, non di studio o ragione.
Ma per piacere… il sorriso di Pippo Franco cosa starebbe a significare? Starebbe considerando quasi tenera o peggio ridicola una scienziata come Margherita Hack?! Ah già vero… loro sentono Dio nel cuore e tutti dobbiamo rispettare e credere alle loro idiozie.
Se tutta la sua intelligenza l'ha portata a rinnegare l'esistenza di Dio, preferisco essere una persona semplice che crede anche se non capisce e spiga tutto
@@francoligabue7149 una donna che dava più valore ad un animale che a un gioiello una che da come ho visto interviste e dibattiti non è mai arrogante , non cerca mai di convincere qualcuno di qualcosa semplicemente dice la sua non manca mai di rispetto a nessuno , semplice nel linguaggio semplice nel dire non lo sò a una domanda a cui non sa rispondere, senza troppi giri di parole, una donna semplice ma allo stesso tempo un gigante intelletuale nella sua semplicità...una donna che alla domanda cosa ti consideri un angelo caduto o una scimmia svillupata risponde una "scimmia sviluppata e nemeno tanto sviluppata" questo intendo per semplice umile ma con un intelligenza fuori dal comune...
Se tu credessi veramente non parleresti cosi. Perche se credi e ami il tuo prossimo lo inviti a ravvedimento in quanto se non credera' andra' all'inferno.
Io credo nella scienza e credo che Margherita sia una scienziata di prim' ordine...Grande umile con un cervello immenso e tanta cultura : grazie Margherita anche se l'essere umano ha bisogno di credere in Dio...
Grandissima donna ,mente rarissima ,elegante e unica che capita una volta al secolo...sei tu la nostra stella di sapienza
si la sapienza che porta molti all'inferno....
@@v.r.sanasima cosa stai dicendo?.....non esiste inferno o paradiso dai siamo nel 2024 e ancora credete nella esistenza di dio😂😂😂😂😂
@@ivanbdni2758 io dovrei credere più a te che a Cristo, agli apostoli morti in croce, ai martiri, ai santi, ai miracoli, alle visioni, ai segni inequivocabili (che io ho stesso avuto nella mia vita), alle 500+ profezie realizzatesi nella Bibbia e a tutto il resto? :D Se approfondisci, capirai anche tu. Altrimenti resta pure come sei, poi alla fine del viaggio (che arriva per tutti, anche per te) ti troverai una brutta sopresa, garantito! ;)
@@v.r.sanasila stessa di cui si permette di parlare....
@@valentinapoggiani5550 non metto in discussione la conoscenza e capacità dela Hack ma la sua posizione atea, totalmente ignorante; e che forse ha contribuito a influenzare molte menti portandole lontano da Dio per sempre. Voi siete ancora in tempo (non sprecatelo!), ad ascoltare i veri scienziati, oltreché i veri uomini di fede. Buona fortuna .
E'' un piacere ascoltare una mente così lucida, razionale, pacata, coltissima ma estremamente "alla mano". Purtroppo non è più tra noi. Grazie comunque di essere esistita.
Grazie che sia esistita? Una che adesso si trova nel regno di Dio, e che nella sua vita non faceva altro che negarlo che esistesse?¿?
@@user-od2eu3zv7k e tu lo sai naturalmente perchè dio ti ha inviato una mail dove scrive che la nostra cara hack è seduta accanto a lui
@@ugopuglisi esattamente come dici tu 😂
@@user-od2eu3zv7k ovviamente🤦♂️🤣
@@user-od2eu3zv7kad ognuno bisogna dare facoltà di scelta di come la pensa,ti pare?
Certo che vedere Margherita Hack di fronte a Pippo Franco... Che le ride pure in faccia... È quasi surreale
Noli mittere...Margaritas ante porcos ( cit.)
Davvero imbarazzante pippo franco
...Pippo chi?
è il solito format di tutte le tv: lo scienziato, il giullare, lo schierato e il presentatore immortale. Si vede che funziona, da sempre.
Vabbè Pippo Franco... Ha fatto solo ridere in vita sua... E nemmeno più di tanto ora che ci penso.... Senza quel naso non avrebbe avuto successo!!!!!
la signora Hack è di una cultura superiore a qualsiasi personaggio in studio...
Direi!🤗♥️
@@chanelcoco3979 eh come no?
certo. Talmente grande che ha detto "credo che il cervello... attribuisco al cervello...la scienza non spiega tutto... ecc. Tutte ipotesi possibiliste in un campo che non é il suo e nessun ragionamento apodittico e/o ricerca reale. Solo ipotesi sulla neuroscienza, che non era assolutamente, ripeto, il suo campo. Se voleva essere coerente e corretta intellettualmente avrebbe dovuto dire: non sono una neuroscienziata, ma un astroficisica, tuttavia bisognerebbe indagare l'ipotesi che il cervello ecc.. Ma purtroppo anche l'ateismo é una fede. parola di ex-ateo.
@@reconquistaahead1602 grazie maestrino .... com'è umano lei....😋😋😋
@@claudiodelvecchio895 bel commento. Veramente pungente. Come l'aceto. 😎
Questa straordinaria scienziata ha tutta la mia stima 👏👏❤
Per me ha assolutamente ragione.
Ognuno di noi crede a ciò il suo cervello dice.
Utilizziamo solamente una piccola parte della nostra materia grigia.
❤️🙏🏻
Riposa in pace professoressa Hack.
una delle persone piú intlligenti e oneste che abbia mai visto. é rimasta sempre lucidissima anche a quell'etá li
Sono d' accordo. Io mi incazzo con Vespa però che mette in confronto una grande scenziata con un nasuto bitorzoluto.....
@@elioamelio Per favore...il rispetto !
Bravo Gianluca. Concordo pienamente! Un genio che ci manca tantissimo la signora Hack! Ce ne vorrebbero molte ma molte di più come lei a questo mondo!!👍👍
@@elioamelio Ti sei guardato allo specchio?....Amen
@@0XAN Ben detto...!!! Non è che con gli anni fosse rimbambita ???
GENIALE Dott.ssa Hack ! GRANDE grazie ❤
La rai che alterna le parole di Margherita Hack e il sorriso di Pippo Franco sono una presa in giro di una mente brillante e studiosa com'è stata questa donna-scienziato.
"mente brillante" perchè era atea. Fosse stata credente non avrebbe scritto mente brillante...Lei ha una vaga idea di quanti scienziati ci sono credenti? E che le spiegazioni della scienza sulla creazione sono perlopiù teorie indimostrate?
@@Olivetti39 attendiamo pazientemente le conferme ampiamente dimostrate di uno zombie ebreo venuto dal cielo nato da una vergine che è padre di sé stesso e che, se mangi il suo corpo e gli comunichi telepaticamente che lo accetti come tuo unico signore, può farti vivere in eterno e liberarti da una forza maligna presente dentro di te per colpa di una donna nata da una costola che è stata convinta da un serpente parlante a mangiare una mela da un albero magico,che successivamente è resuscitato dopo 3 giorni e di cui ogni anno cambia la sua data di morte, e che infine non è sicuro se abbia creato l Universo nel 4300 o 5000, in culo ad osservazioni, fisica, calcoli matematici e scoperte. Beh si dai molto più ragionevole credere alle boiate del vostro dio anziché alla scienza. Secondo me neanche provate ad ascoltarvi quando sparate questo cumulo di idiozie, d altronde iDiozia, nomen omen.
@@bressosalaprovestudiodiregistr e perché la dici a me sta cosa?? 😳
@@Olivetti39 anche quelle della chiesa sono indimostrate quindi nel suo credo scenziato e una mente brillante
@@mauriziofontana290 ma sono teorie nobilitanti e non avvilenti come quelle dell'uomo-scimpanzè
Grazie prof.ssa Hack per essere esistita e per il contributo dato alla famiglia umana e a noi tutti con i suoi studi e il suo impegno. L'uomo muore ma l'anima resta immortale...R.I.P.
Veramente lei pensava esattamente il contrario di ciò che hai scritto.Secondo lei l'uomo muore e tanti saluti.A me non è mai piaciuta più di tanto.Con la sua certezza "scientifica" che tutto ha una spiegazione logica.Trovo molto limitante questo punto di vista La scienza non spiega tutto e lei fa passare tutto come fantasie di menti malate.Usa parole molto più raffinate ma la sostanza è quella.
@@hesperides7838 Spett.le signore buonasera. La mia affermazione ultima è tratta da una citazione latina; io credo che dopo la nostra morte comunque "qualcosa" di noi resti ai posteri. Ma potrei anche sbagliarmi; credo che in natura tutto è in continua trasformazione. Niente finisce del tutto. Comunque sono contento del suo contributo di pensiero e ci rifletterò su. La saluto cordialmente. Giuliano.
@@giulianopagliaro6069 anche io lo credo.O almeno ci spero non avendo nessuna certezza.Ecco perché non mi sono mai piaciuti quelli che credono di aver capito tutto e liquidano tutto con la scusa dei problemi mentali.Tutto qui.
ma la Hack non crede all'anima
l'anima non esiste
Una donna, una scienziata di altissimo valore...poi non dimentichiamoci che amava tantissimo i gatti!!!
Anche i cani Una donna meravigliosa
@@domenicodanna2797anche i criceti
@@salvatoredinverno7782 ahahahah
Che c' entrano ora i gatti con la grande scienziata che era Margherita Hach..un conto lo studio e quello che lei pensava e in cui credeva..e mi trovo in armonia con quel che diceva..xke anche io atea .. che abbia gatti non c' entra nulla 😉
@@rafaelalepori5831 ossignurrrrr....polemizzare per il gusto di farlo...non c'entrano con il fatto che fosse una grande scienziata!!! Certo che non c'entrano! E chissenefregaaaaa....
Qui la rai ha dato il massimo.
Marherita Hack e pippo franco nella stessa trasmissione.
io nn so se è mai stata partorita una roba piu assurda di questa
Ha Molto Ragione...Grazie sei stata Grande Grazie di cuore
Vedendola parlare mi viene in mente la frase che Giovanni dice nell'auto della polizia in Così è la vita e cioè: "Ma cosa parlo a fare con voi che non capite un jazzo" Grande Margherita R.I.P.
Capirai che cima che era crede solo alle stelle
Il sorriso sulla bocca degli stolti abbonda
Quando mia mamma è morta avevo la certezza assoluta che un giorno l'avrei rivista sembrava che la sua anima mi avesse attraversato il corpo questo mi ha molto consolato gli ho augurato un buon viaggio e mi sono sentito felice perché ero certo che stava con Dio in paradiso si un giorno ci rivedremo lo so per certo ciao Mamma non piango perché sei morta ma sono felice perché sei esistita e perché finché io sono vivo tu continuerai a vivere
Ringrazia la complessità del cervello umano
@@eleventhetwelve3446 ma io non capisco una cosa,voi atei,per cosa vivete?perché andate avanti?se ogni azione non ha senso perché portare avanti sta vita?io mi sarei gia ammazzato da ateo
@MrThunderbird1111 vabbè ma piuttosto rispondi alla domanda
@MrThunderbird1111 comunque,prendimi per matto si,matto per Gesù
È bello anche illuderci un po'.
È più coerente e razionale il discorso della professoressa Hack a porta a porta che tutti i discorsi che nei secoli ha fatto la chiesa.
@Alberto Genovese Non lo so neanche io, ma pare che tu lo sappia, dunque sii gentile, spiegacelo... 🤔
@Alberto Genovese Ti capisco perché partiamo da due presupposti completamente diversi. Il tuo è legato alla Fede e alla Chiesa, il mio no. Questo non vuol dire che io non mi riconosca nella stragrande maggioranza dei valori cristiani, che cerco di applicare ogni giorno nella vita quotidiana, così come non vuol dire che io non rispetti profondamente te e chi crede. Il fatto è che secondo me la Fede, quella incondizionata, è un qualcosa che si sente dentro a priori... in maniera quasi dogmatica. In buona sostanza, o ce l'hai o no. Ed io, mi dispiace, ma da questo punto di vista mi riconosco nelle parole della Hack, così come la signora alla quale tu hai risposto 🤗🤝
Le religioni hanno da sempre dovuto rispondere alle domande razionali degli uomini. Dove finiva la scienza, iniziava la religione, che infatti è spesso entrata in conflitto con la prima, nel timore di perdere ascendente sui credenti.
In nome delle religioni si è sparso e si spande tuttora molto sangue.
In nome della scienza fortunatamente no, se non vogliamo considerare la sperimentazione, ivi compresa quella più terrificante, sugli uomini, ma anche quella sugli animali.
Condivido ogni parola del bellissimo discorso di Margherita Hack e di questo commento.
@Alberto Genovese Albè, mi sembri uno pieno di certezze... Ma, credimi, ti ripeto che capisco e rispetto la tua Fede anche se personalmente proprio non riesce a coinvolgermi. Mi vengono sempre in mente le parole dello scrittore Aldo Busi che, riferendosi alla Bibbia, disse che la colloccherebbe nel genere letterario Fantasy... Non volermene, ti prego, ma io la penso esattamente così... 🤷♂️
Alberto Genovese, il mondo in cui vivi è figlio dei progressi scientifici, dei quali inevitabilmente hai bisogno. Prova lampante il fatto che utilizzi internet, possiedi un pc o uno smartphone e frequenti i social network. Si può vivere senza religione, ma non senza scienza e anche di questo ti ricorderai quando avrai bisogno della medicina o di un esame diagnostico. Grazie alla scienza, inquiniamo meno oggi di ieri, quantomeno in proporzione, essendo oggi molti di più di ieri...
Pippo Franco sta alla Hack come un muratore bergamasco sta a Michelangelo!
SE IL MURATORE BERGAMASCO E ' GIAMPIERO GASPERINI , CONTRO MICHELANGELO RAMPULLA PUO ' VINCERE
Pensavo la stessa cosa ma tu L hai descritto egregiamente
Ma a pensarci bene senza quel muratore(sempre disprezzato)Michelangelo avrebbe affrescato le nuvole.
Il problema che il muratore bergamasco in questione è Massimo Bossetti😂😂😂😂😂
Chiedo scusa ai muratori bergamaschi. Ho avuto il privilegio di averli a lavorare nell’azienda che sto gestendo e devo dire che sono grandi persone. Serie e lavoratori instancabili! Un grazie a tutti e scusatemi di nuovo.
Pippo Franco che deride Margherita Hack. Ho detto tutto. No non è un barzelletta.
Infatti il Pippo è un gran pirla! hahahaaa
So che Pippo Franco e' un credente. Anni fa scrisse un libro dal titolo La morte non esiste. Forse e' un po' in crisi e imbarazzato
Lorenzo Catalano non è che e un pirla ... ognuno crede quello che gli fa più comodo .. io la penso come la Hack
Pippo Franco raggiona con i piedi,non usa il cervello ecco perché ride.
@@bieleantonietta6844 , ride perché è in grazia di Dio e quello che ha provato lui non se lo è inventato, ma vero e tangibile.
Quello che mi piaceva della Hack era il suo modo di affrontare certi temi in maniera serena, il suo punto di vista è scientifico e tale rimane, il credere che ci sia o non ci sia un Dio, rimane un fatto soggettivo; la scienza non può dimostrare l'esistenza o meno di Dio, la fede non può garantire la sua esistenza, ci provò la Scolastica, ma alla fine fallì, l'unica cosa che si capì è che l'universo è una cosa complessa.
la scienza non deve dimostrare l'esistenza di dio, lo dovrebbe fare la fede...
Spiegazioni scientifiche da parte della grande scienziata HACK, un sorriso insistente e sgradevole di fronte alla scienza da parte del comico Pippo Franco.
Da piangere...davvero!!!
Giusto, un giullare!!
be' una cosa cè da dire se cè un dio di sicuro non ha niente a che fare con la chiesa.....
salvoroma11, la Chiesa esiste in rapporto a Dio.Quella Cattolica è stata fondata da Gesù,Dio incarnato.Ciao.
Aldo cannavò ma che stai a dì?
la Chiesa infatti è un'istituzione politica creata per amministrare il potere temporale che era superiore a quello del Re o dell'imperatore. Nulla a che vedere con Dio... e nemmeno con Gesù, e lo dico da studioso laico.
ma dio incarnato non e´una bestemmia? d´ora in poi la usero´
No! La chiesa cattolica è nata per diffondere il Cristianesimo. Era come né più né meno un'agenzia pubblicitaria di oggi. Nell’anno 869 d.C. Tutto ebbe inizio dalla cancellazione dell’esistenza dello Spirituale da parte della Chiesa cattolica. La Chiesa cattolica è una istituzione creata per difendere e diffondere il messaggio del cristianesimo ma che poi, in breve tempo, si è sempre più burocratizzata sostituendo al messaggio evangelico di Cristo, che invita a mettersi al servizio di tutti gli uomini, quello dell’esercizio del proprio potere ecumenico e cattolico. Quando perciò si parla del messaggio del Cristo bisogna distinguere nettamente il termine cristianesimo da cattolicesimo.
io ho vissuto una esperienza NDE, son capitato qui per caso ho ascoltato le parole di Margherita e letto i commenti. Posso condividere la sua idea che il cervello è talmente complesso e sconosciuto e che il vero universo da esplorare sia lì dentro, tuttavia c'è dell'altro che va oltre quelle che sono le convinzioni personali. Cercate di vivere in pace e armonia con gli altri, agendo con amore (=assenza di distruzione) verso persone e cose
Karma...
scusami se mi permetto: la tua nde come ti ha cambiato? Cosa ti da la certezza che la nde sia stata reale e non frutto di un'illusione causa di endorfine? Io ho iniziato da poco un percorso, per credere, ma sono molto scettico. Grazie.
PS: anche io credo che ci sia in noi (o meglio, mi piace crederlo) che i comuni mezzi a nostra dispozione non abbiano ancora scoperto. Vedere la medicina quantistica.
Mi fa sorridere che anche qui si cerchi nelle endorfine una spiegazione che cerca col razionale di "escludere" quello che è oltre. Quando ne parlavo coi medici mi dicevano anche loro così 😂. Mi ricordo una neurologa che poi si mise a piangere. Posso citare la nde che mi raccontò una ragazza qualche anno prima che poi mi capitasse quella fortuna, la sua era diversa dalla mia ma c'era comunque un punto in comune, che io chiamo dialogo, e gli interlocutori, due. Lei però fu in coma per 5 giorni, io ho il ricordo di tutto quello che è successo del mio incidente senza vuoti, anche se mi han detto che sembravo morto e da questa testimonianza so anche la durata del mio stato di incoscienza. Dovessi confrontare quello che raccontava la ragazza con il mio episodio, la durata del racconto è quasi uguale ma nel suo caso il tempo terreno è durato 5 giorni.. Del cambiamento ho scritto nel mio commento, potrei al massimo aggiungere che si è più rafforzato il modo di vedere le cose. Allo scettico non so se gli basta il percorso che ha intrapreso, secondo me forse andando solitario nei vari santuari dedicati alla Madonna potrebbe essere più utile per riflettere, e se percepisce l'energia molto forte presente in quei luoghi puó aiutare molto. C'è anche altra energia, negativa. Ovviamente Non in quei luoghi. Io non sono un praticante, credevo anche prima che ci fosse un dopo, Non è comunque dicendo tante ave Maria che si trova la fede ma qui mi diventerebbe complicato spiegare tante altre cose. Cerchi per aprire una porta su quel mondo le interviste a padre Amoth o padre Pio che ci sono qui.
@@dragonsknights grazie innanzitutto per la risposta. Quindi, diciamo, la nde ha rafforzato una fede che avevi giù prima?
@@santogorretti1536 no, ho solo avuto un "assaggio" del dopo. Dovrei spiegare molte cose di come si è sviluppata la mia tranquillità che non chiamo fede religiosa, cerco di sintetizzare che la morte non è che un passaggio dalla materia a un altro livello di coscienza. Potrebbe essere d'aiuto la teoria della sincronicità, dal punto di vista scientifico. Anche alcuni film hanno toccato l'argomento, in modo sfuggente se non si hanno le conoscenze per individuare in alcune poche semplici battute tematiche molto più profonde. Quando sostenni l'esame di storia del pensiero scientifico, non mi sarei mai aspettato di imbattermi in robe tipo fisica quantica, relatività, sincronicità. Ed è stato allora che ho collegato quei concetti teorici ad alcuni film. Ma già a 12-13 anni "sapevo" che non c'è morte
Tanto di rispetto per la sua opinione ma io continuo ad essere certa della mia. Dio eccome se esiste! ❤
Dove l'hai visto?voglio vederlo anch'io
Certezza? Quale certezza?
Che cosa avrà da ridere l'insigne teologo Pippo Franco,lo sa solo lui.
Alle volte si ride per imbarazzo
il riso abbonda sul volto degli stolti...
si commenta da se la risata di quel individuo...
Ride perché gli scappa la pipì papà
Invece di ridere si dovrebbe vergognare...
Bruno Vespa e Pippo Franco.... messi insieme per me non valgono la miliardesima parte di Margherita Hack.
Non valgono nemmeno la materia alla grandezza di Planck rispetto alla Hack
Bruno Vespa come giornalista lo detesto Pippo Franco come attore comico è mitico Margherita come astrofisica ha fatto il suo lavoro onestamente ..... ognuno ha il suo ruolo ..... fare paragoni è come paragonare una fragola con una zucchina e magari con una melanzana ....
@@gaetanofasulo5394 ok però Pippo Franco se non la pensa come l' Hack mica gli deve ridere in faccia...
Grande Margherita, intelligenza di gran lunga superiore alla norma, grande astrofisica ma anche grande donna ❤
una donna limpida razionale e chiara.....eccezionale
Peccato solo che non creda in DIO!
Chissà se ora è dello stesso parere
@@saracomunian9952 chi è per te Dio?
@@saracomunian9952 perché peccato?
Parole sante o scientificamente corrette! Complimenti sei sempre stata la migliore!
Mi ricordo una volta disse anche: dopo la mia morte mi piacerebbe tornare sulla terra fra 1000 anni per vedere che mondo sarà..?? Grande Margherita..
la tua stella brilla in cielo come è brillata fulgida quando eri con noi...
Diceva questo mentre affermava che dopo la morte c'è il nulla, il che detto da un'astrofisica è una contraddizione enorme.
E no, seguendo il suo stesso pensiero, di lei resta solo il ricordo è un po’ di materiale organico.
@@marcellominasi41 il ricordo cui lei non é nemmeno cosciente in quanto come dice lei "particelle" non hanno coscienza
@@antonioromano3347 “particella” ho ancora tempo per diventarlo... come lei, del resto, o pensa di fare eccezione?
@@marcellominasi41 lei intendevo margherita
essere umano superiore, la Hack. Impossibile non rimanere affascinati e non innamorarsi delle sue parole.
L
È un mammifero destinato a concimare il terreno, e così ha fatto.
P.S.
Esistono anche scienziati credenti.
E' possibilissimo , invece
Una donna troppo grande per un mondo dagli occhi troppo piccoli. Riposa fra le stelle Margherita⭐️ ⭐️⭐️⭐️
Io vedo una grande esagerazione nei commenti. Pippo Franco irride la Margherita, Pippo Franco di qua, irrispettoso e tutte ste fesserie.
Vedendo il video ho visto un mezzo sorriso, ma potrebbe benissimamente essere di assoluta ammirazione verso la Hack. Gente, siete davvero strana.
A me sembrava un sorriso di acherno e beffardo
Dovevi vivere ancora 100 anni ... ma purtroppo siamo umani ....Grande Margherita!!
Rosa dei v., ora la poverina saprà che è vissuta nella falsità. Mi spiace per lei.
@@Michaelangelusdux shhhh
@@ibisqo grazie, dimostri che non hai argomenti validi per contraddirmi.
@@Michaelangelusdux nah, semplicemente non mi piacciono i cristiani che si comportano come se tutti dovessero avere fede. lasciala riposare in pace, non ti cambia la vita sapere che non credeva in dio.
@@ibisqo non ho nulla contro gli atei. Non accetto però la loro propaganda contro la fede.
Come al solito la Rai non capisce niente: anche la Hack stessa ha sempre detto che la sua non è la posizione della scienza ma una posizione personale
La scienza non ha posizione, non e’ il vaticano, non ha fini di predicare una verita assoluta a meno che non la cerchi e la dimostri ma non ti impone niente, anche perche quella verita’ assoluta, il motore nascosto se esiste, e’ gia imposta su tutti noi, ma non ha la barba e e’ saggio e anziano, come zeus….non esiste la scienza come istituzione e’ solo il nome che si da allo studio dei fenomeni che avviene secondo il metodo stabilito da galileo in poi, non e’ un invenzione umana, ma e l espressione dell attivita di ricerca umana
@@n7radiotelevisione154 "Scienza fa biopsia al creato."
Quando "scoprirà" tutto scopre anche che tutto è finito.L'ha fatta fuori con sua biopsia.
(Metafor. parlando.)
Come si fa a fare una trasmissione così.....una donna intelligente come Margherita in mezzi e degli incompetenti come vespa e pippo.....robe dell altro mondo poveretti dovrebbero inchinarsi e non parlare
Una nullità di donna,uno spirito vuoto
@@livioesteban1586 Mentre tu che non hai studiato la scienza sei un grane vero?
@@livioesteban1586 condivido il tuo pensiero, anche se sei stato duro con le parole ma anche lei si permette di influenzare le genti con il suo giudizio (vuoto)
@@fabiomaccarone2084 Lei diceva solo la sua opinione e non faceva proselitismo come la chiesa che ti battesima, poi ti catechizza etc, quando sei ancora bambino. La religione si che influenza pesantemente le genti.
@@livioesteban1586 credo a mio parere che Lei è una persona sgarbata .
La consapevolezza di sé, le sensazioni, le emozioni, tutto è nel nostro cervello. Purtroppo quando si spegne svanisce tutto.
Semplice come la verità.. semplicemente meravigliosa Margherita manchi a molti
Una donna di una forza sovraumana per essere così semplice e tranquilla. La maggioranza degli uomini è debole, frustrata e paurosa. Preferisce vivere in un mondo di fantasie e sulla base di quelle fantasie sentirsi in una comunità per sentirsi più forte. Margherita era (ed è ancora nelle nostre menti quando pensiamo a lei) una donna straordinaria.
Vero. Manca moltissimo. Donna di grande intelligenza e di grande forza di carattere.
Sei davvero sicura che manchi a molti ? Li hai contati ? Forse manca solo a molti di quelli che stanno scrivendo le loro risposte. Non certo a me !!!
Mi è sempre piaciuto la sua semplicità e il modo in cui esprime il suo pensiero, anche un bambino la capirebbe.
L'ascolto con grande ammirazione grande DONNA
Ho sempre ammirato questa donna. Scienziata e sportiva di primo livello.
A me invece mi meraviglia pure che sia stata "ospite" a R.A.I. uno
Spendita scienziata. Starei ore ad ascoltarla. 👍
Hai capito qualcosa!? Non stai ascoltando Nek..
Quando non ci sarai più capirai come lei che era meglio stare zitti
@@lorenzocapanni8638 Quando non ci saremo più non capiremo più nulla e sai perchè? Perchè non ci saremo più, imbecille., saremo morti,! Sai cosa significa : non è più? Vuol dire che sei scomparso per sempre! E questa è la vita, che tu lo accetti o meno.
@@iltrofeo1576 ma allora perché viviamo?se tu sei ateo,perché vivi?se ogni tua azione con la morte sarà cancellata,e diventerai cenere come me,perché andare avanti?perché non uccidersi?io una risposta non la trovo
@@antonioromano3347 Scusa , ma un macaco perchè vive? Hai visto ieri sera la televisione? Lo ha dato in tutti i telegirnali, un macaco che giocava su un compiuter . Se vuoi qui su You tube ci sono pure i video del gorilla koko e dello scimpanzè Kenzi che impararono il linguaggio dei sordomuti e giocavano al compiuter. Perchè ci dovremmo ammazzare? Tanto moriremo lo stesso, non è necessario che ci ammazziamo da soli.
Con tanti miracoli e tanti segni, alcuni scienziati continuano a negare l'esistenza di Dio. Ha detto bene Gesù nel Vangelo :«Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. 26 Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te." Sinceramente mi dispiace tantissimo che la verità debba ancora oggi nel 2020 essere negata da qualcuno che perchè ha preso una, due o tre lauree, pensa di non avere più bisogno di Dio. Amici miei, anche con 10 lauree, non sarete mai in grado di creare il sole o le altre stelle ecc..., abbiate l'umiltà di aprire il cuore e allora sì che la scienza con l'aiuto di Dio farà scoperte impressionanti e mai viste, ma soprattutto si aprirà la strada alla vita eterna e non alle piccinerie degli uomini.
Fantastica risposta...grazie!!!!
povero te! cosa hai guardato durante la trasmissione? Dove hai sentito che qualche scienziato abbia mai detto che, ottenuto dieci laure, potrà creare il sole o le altre stelle?? Sono questi gli argomenti per chiudere la bocca a chi, senza volere importi in alcun modo le proprie opinioni ti spiega con grande modestia un proprio ragionamento a differenze della tua fantascientifica teologia DOGMATICA! Come quasi tutti i credenti non hai certo letto alcun testo cosidetto sacro... Altrimenti ti renderesti conto a quali assurdità, spesso criminose, ti stai attaccando! Leggi la bibbia davvero e forse capirai qualcosa! Basterebbe quello a farti ragionare un po
Spero starai scherzando....😅😅😅
@@emanuelepiazza6324 Io di sicuro non scherzo. Vedrai la faccia di tutti questi scienziati atei, quando si troveranno al cospetto di Dio e vedranno uomini e donne insignificanti e moltissimi bambini superarli nella reale sapienza della vita.
Mi meraviglio che quando si trattano determinati argomenti serva la presenza di uno o più pseudocomici.
Lo ascolterei per giorni senza mai annoiarmi..
Che palle
Pippo Franco comico mediocre del Bagaglino che sogghigna alle lucide, intelligenti e brillanti osservazioni della Hack. Una cosa incredibile!
Come comico Pippo Franco è stato, non dico eccezionale, ma bravo comunque ... Ma è come la Brigliadori o Red Ronnie che negano i vaccini ...
Sorride,perche',interpreta il discorso,credendo sia una barzelletta...non ha capito un Hack!!!
Che fine che abbiamo fatto, illustre Signora. Ovunque adesso Lei sia, la invidio moltissimo.
Grande Questa donna, il popolino che credono sono degli illusi .
Lei una persona profondamente intelligente. Manchi Margherita ❤
Io preferisco la pizza margherita a sta megera decadente
Come disse Gesù :beati quelli che crederanno in me pur non avendomi visto!
Difficile smentirla... Tanta logica
Pippo Franco non mi ha mai fatto ridere nemmeno come comico... una nullità!
E intanto non s'e dato alla politica come Grillo e invece Margherita s'è goduta il suo vitalizio come senatrice e tutti i privilegi e poi ha lasciato l'eredità ai discendenti .... colpa non sua ma di questo sistema di privilegi che fa proprio schifo! Non Margherita; è il sistema che fa schifo!
@@gaetanofasulo5394
Chiunque abbia dei privilegi si gode i suoi privilegi... che male c’è ?
Perché dire “ invece Margherita s’e’ goduta il vitalizio” se non ce l’hai con lei ma col sistema?
@@cc-rv9rf Non ho detto che è male ho semplicemente sottolineato una piccola verità; nulla di piu .............
@@gaetanofasulo5394
“E intanto non s’e’ dato alla politica come grillo e invece Margherita si è goduta il suo vitalizio”
Si... hai detto che è male. Con Quel “e intanto” stai facendo una comparazione con tra una cosa positiva e una negativa.
Perché sottolineare il fatto che ha lasciato l’eredità ai discendenti? A chi doveva lasciarla ? Ai poveri?
@@cc-rv9rf Ma scusa pwerchè fate dire alle persone cose che manco se sognano de dire?! Non ho detto che è male non ho fatto nessuna comparazione Grillo si è dato alla politica e che c'è di male?! Marcgerita no non si è data alla politica ..... c'è tanta gente che non si è data alla politica .... e allora?! S'è goduta pensione e vitalizio; non forse vero?! Vuoi dire che ha dato ai poveri la sua pensione ovvero almeno una parte?! Non lo ha fatto punto se l'è goduta punto .... come fanno quasi tutti non tutti .... Chw noi però dai smettetela d sognare e di far dire alla gente quiello cjhe vi passa per la testa!
Chi non crede in un essere supremo vedendo tutto quello che c'è nell'universo e sulla terra è inescusabile,un po' di umiltà e meno arroganza farebbe bene a tutti compresa me naturalmente ,
pippo franco che ride alle parole di un genio è semplicemente deprimente.
con un sorrisetto da sciocchetto se posso aggiungere....
Dopo 11 anni ancora non ho capito che c fann Margherita Hack e Pippo Franco nello stesso programma nella stessa serata!
Starei ore ad ascoltarla!
Ad ascoltare il futuro nulla !!!
Che viso intelligente, Pippo Franco..
In realtà, qui vince Pippo Franco.
Margherita Hack, infatti, da scienziata, contro Pippo Franco vince a mani basse e ad occhi chiusi. Ci mancherebbe.
Ma è Pippo Franco che, contro Margherita Hack, si conferma il gran re del suo campo: quello dei clown.
ahahahaahaha
Pippo Franco almeno ha fede, cosa che l'astrofisica non aveva. Scommetto che se gli fosse data una possibilità per parlare di Dio, scriverebbe un libro. Ma tu sei vuoto, non puoi capire.
@@user-od2eu3zv7k se avesse fede sarebbe più rispettoso, io ho notato solo un gran maleducato.
@@user-od2eu3zv7k anche Margherita ha fede, nella scienza però, qualcosa di spettacolare che va oltre a qualsiasi religione
@@alessandro_dentesanoio dico solo che la scienza non da tutte le risposte che cerchiamo. Magari neanche avendo fede nella religione... perciò di che parliamo? Ascoltare una che dice che siamo stati concepiti dal nulla.
Cosa ride quell'inutile personaggio di Pippo Franco ?
@Steff Strong Esatto!!! stavo per scrivere piu o meno la stessa cosa...
Ride per far prendere aria alla bocca
Come se volesse dire: "guarda questa cretina quante cazzate sta dicendo"...la tipica arroganza dei credenti.
Il Pippo ride perché non ha compreso nulla, nemmeno che non era la classica situazione dove l'incomprensione può essere ammorbidita con un sorriso.
Ride perke'nn ha capito dove si trova...e ride perke'pensa ke sia tutta una barzelletta..e deride perke'convinto di possedere la verita'assoluta..Pagliaccio..nn fai ridere
La dimostrazione pratica di essere intelligente fuori dal normale ,e di essere extraterrestre . Fa piacere ascoltare 😊👍
Grande Margherita.. una mente geniale e lucida
10 Aprile 2019 prima immagine del buco nero, io la dedico a L'astrofisica Margherita Hack
Rimarrà il dubbio su tutto...brava Margherita...ma la verita in mano non c'è l'ha neanche lei...nessuno .....
Le persone che si distinguono dalla massa .... vengono sempre criticate.
E certo che non ce l'ha. Era una scienziata, mica una divinità.
@@davideleonardi5242 Hai ragione il povero Pippo Franco e' l'unico che si distingue per lucidita' di ragionamentoe e percio' criticato dalla massa di pecore adoratrici della Dea Hack creata a tavolino per confondere le menti incolte e labili.
@@edigabrieli7864 ti sei uno di quelli che vive nel suo mondo .
@@penneallarrabbiata-nj9ji Veramente noi viviamo nell'unico mondo a differenza di voi che vivete nell'artificio mentale. Noi siamo la regole e voi l'eccezzione.
Se l'uomo avesse certezze su domande come chi siamo, da dove veniamo, ecc, nemmeno la scienza esisterebbe. Scienza e religione per me sono semplicemente due tentativi di rispondere alle stesse domande.
esattamente.. e invece di mettersi assieme per trovare risposte, competono e si danno addosso una sull' altra... (io so di più) + (no, io so di più) = non sappiamo un ca....
La scienza cerca le risposte...la religione...beh è un po' diversa.
@@Ronny2o00 la religione non l' ho manco menzionata.. ho solo chiesto se, affermare che qualcosa non esista solo perchè non può essere visto e misurato , sia scienza .. se al momento manca la prova scientifica, è corretto lo stesso dire: non esiste?
Scienza e religione rispondono a domande molto differenti. La scienza descrive il mondo, ma non ne dà significato; la religione/fede (e la filosofia) dà senso e significato al mondo. La scienza spiega "come" funziona il mondo, come è nato, quali leggi lo governano... la fede il perché, dandone un senso e un fine.
Se anche la scienza ci spiegasse tutto sull'universo, comunque noi saremmo ancora alla ricerca di un senso.
Detto in termini filosofici, la scienza indaga la causa efficiente, la fede indaga la causa finale. Se così non fosse non avremmo mai avuto la grande rivoluzione scientifica.
Per questo scienza e fede sono compatibili (almeno lo sono ancora nel 2022).
Credere che la scienza spieghi altro oltre al "come" non ha nulla di scientifico; è una sorta di religione anche questa.
Ma la Scienza le risposte le cerca, e continua a porsi domande a cui trovare nuove risposte, si interroga. La religione NO. Non sono accostabili. Le certezze si raggiungono con la ricerca e con le domande, non è che “si nasce imparati”.
... E' troppo comodo spiegare tutto con Dio... Unica e Mitica !!!!
Rispettiamo ed amiamo tutti incondizionatamente. Io Credo Dio mi ha aiutata con le mie forze umane non avrei potuto. Prendo l'eucaristia quasi tutti i giorni potendo naturalmente famiglia permettendo. Vi porto tutti nella preghiera anche Margherita e a Pippo dico: forza coraggio lo sapevamo gia' da duemila anni: sarete perseguitati a causa Mia. Ma ne vale la pena. Dio ti benedica Pippo
STUPENDA !!!
Perché?
Mitica ❤
A noi esseri umani non e' concesso sapere sia da dove veniamo e sia dove andremo, percui questo a me gia' sembra far capire che questo sia un percorso e per questo non si puo' escludere che finita la vita terrena tutto finisca cosi, mi sembra troppo riduttivo. Ma e' un mio personalissimo pensiero
Ammirazione massima per questa donna che ha dato tanto all umanità. Mi permetto solo di fare un appunto. Non è il cervello ma la Coscienza ad essere eterna. Essa non risiede nell essere umano, è altrove. Il cervello è un antenna che la capta. Spento il cervello (morte) la Coscienza rimane. Buon viaggio Margherita, ora dove SEI , SAI.
E chi ti da detto queste cose? Dio in persona?
@@cuorevariopinto7822 sono cose risapute da chi pratica gnosi, preghiera e meditazione. Tutte le tradizioni studiano questa cosa. Basta avere un cervello e un po' di iniziazione per arrivarci filologicamente. Esistono varie tadizioni come quella cristiano gnostica, o cabalistica e tante altre che dimostrano la presenza della coscenza divina, che è la nostra essenza, il principio maschile che permea ogni cosa.
E cosi. Allora tutto questo universo second lei non a senso
@@cuorevariopinto7822 ma variopinto che domande fai santo cielo!
8 mesi fa, in un commento su Margherita Hack, dicevi: "Non è il cervello ma la Coscienza ad essere eterna. Essa non risiede nell' essere umano, è altrove. Il cervello è un antenna che la capta. Spento il cervello (morte) la Coscienza rimane". Hai letto qualcosa al riguardo per esprimere un concetto così profondo? Se la nostra coscienza sopravvive alla morte del nostro cervello, ciò spiegherebbe 3 episodi della mia vita, e ti chiedo: ritieni che la coscienza dei trapassati possa entrare in contatto con la nostra?
Che grande testa questa donna! Ha saputo dare risposte a tante domande...
Quanto pagherei per aver assistito alla comparsa di Margherita davanti a Dio.
Ma secondo te Margherita si é è dovuta presentare al Dio a cui credi tu?
Ha trovato il cartello "torno subito" 😀
Che tristezza questi commenti..... quando sarà il momento per ogniuno di noi di rendere conto al Padreterno ricordatevi cosa avete scritto..... Secondo il raggiungimento di Margherita solo la scienza è ciò che ci da la prova e controprova del tutto...... La dove non riesce a dare spiegazioni allora non c'è Dio ma soltanto una lacuna scientifica..... troppo comodo questo ragionamento.....
@@Saverio4977 Ma veramente!
Dio chi?
Ora ha capito tutto, speriamo e preghiamo che abbia trovato la Verità, dalla giusta posizione...... DAL CIELO, NON DA PIU' IN BASSO🙏🙏🙏
Esatto...Ora avrà capito che ha sbagliato tutto...e che gli uomini, da esseri imperfetti quali sono, non possono spiegare tante cose...
Grande Pippo Franco! Meglio rispondere con un sorriso. Viva i semplici, Dio ha rivelato le cose ai semplici e le ha tenute nascoste ai grandi e ai potenti.
Infatti si vede benissimo che a pippo sono sono state rivelate le cose che Dio ha nascosto a Margheria.... Che pippo sia un semplice e' ben evidente!
quello che mi sconvolge è vedere pippo Franco che ride di quello dice una delle più grandi scienziate astrofisiche margherita hack è allucinante non ci sono parole
Perché non si parlava di astrofisica
la scienza nel 2011 (ma ancora oggi nel 2021) non è arrivata alla rai. 240p. Forse se le trasmissioni sono della levatura di porta a porta, meglio così. Margherita Hack sei la donna più bella che ho mai conosciuto.
Rispetto immenso per una grande scienziata...una persona unica...ma non è ' detto che avesse ragione....ultimamente scientificamente si sta dicendo che la fluttuazione quantistica possa aver generato la materia dal nulla....mi ricorda il fantastico Fiat Lux!!!!( spero di averlo scritto bene)
Perdonatemi ma chi è la Hack per sostenere che Dio non esista? Il suo è un pensiero autorevole lo ammetto ma rimane sempre un suo pensiero....
te lo ha spiegato se ascolti bene capisci ciò che sostiene... l ignoranza la scienza primitiva il non sapere ciò di certi elementi veniva più semplice attribuirli a delle divinità ...quando saremo certi di come e' nato l universo capiremo che cosa pensare del dio che conosciamo . ricorda la fede la religione e' un movimento dell' uomo chi e' il papa per dire che Dio esiste ???.. ti rigiro la domanda ...lo ha visto tu lo hai visto ...tu credi nella Bibbia nel vangelo ma al tempo dei dinosauri non c' era la Bibbia e neanche il vangelo e neanche la chiesa ...fatti una domanda e dai una risposta .
Io ero agnostico ma pian piano ho visto che ci sono degli indizi che fanno sembrare improbabile un universo puramente fatto di materia e più probabile l'esistenza di un anima o meglio di una dimensione diversa che permea la nostra e che forse un giorno potremo indagare e misurare meglio.
-Per esempio in tutte le culture anche del tutto isolate e in epoche lontane ci sono testimonianze di incontri con defunti come esseri luminosi.
-Anche nei sogni molti vedono i defunti e a volte ottengono informazioni valide nel mondo reale.
-Poi le esperienze di premorte che a volte sono lucide e permettono di uscire dal corpo e descrivere il mondo reale circostante( e riferirlo a sbalorditi medici che erano scettici)
-Alcuni esperimenti in cui nell'encefalogramma di una madre si vedeva se il figlio in una stanza lontana era messo in situazioni di pericolo.
-La nostra inclinazione a cercare di migliorarci spiritualmente che non vale per tutti ma se fossimo plasmati solo dall'evoluzione naturale non avrebbe senso per esempio pentirsi se facciamo qualcosa di male.
Molti altri indizi che ora non posso scrivere. NON SONO PROVE ma hanno lo stesso un valore almeno probabilistico.
No e scrivili quegli altri indizi perché questi sono il nulla
@@claudio-bw5sh/videos Se per te sono il nulla non bastterà nessun altra prova per farti cambiare idea.
In realtà noi decidiamo di incarnarci in questa vita per fare delle esperienze e per farlo è necessario che dimentichiamo tutto e abbiamo la libertà di partire da zero senza sapere da dove veniamo.
Quindi è inutile che io ti convinca. Pensa quello che vuoi e intanto farai le tue esperienze...
@@che3palle si fanno le esperienze e spesso più sono negative e pesanti e più ci si affida a un essere "supremo"...perché?? Perché sono pesantissime da affrontare senza una droga che ti annebbi la lucidità che ti da quel dolore così forte...credere in qualcosa di non oggettivo del quale non si ha alcuna prova è droga che serve a molti (per lo più persone molto sensibili ) per andare avanti...se esistesse davvero non ci sarebbe bisogno di tutto questo...guarda prima di laurearmi in una facoltà scientifica di studiare di ragionare e di avere una forma mentis razionale anche io ero molto credente...ma più faccio esperienze e più vedo che la tesi di scienziati come Richard Dawkins e Bertrand Russel è confermata.
@@claudio-bw5sh/videos No.
Io non ho avuto quasi sofferenze nella vita.
Scoprire cosa c'è dopo la vita non mi ha fatto felice anzi è stata dura da accettare.
Dopo il PHD in materie scientifiche non ho cambiato le mie convinzioni.
Ti potrei citare gli studi scientifici di vari scienziati sulle NDE ad esempio Pim van Lommel ma non servirebbe. Continua a credere solo nella materia, non è un problema...
Evolution Inside ciao il “quasi” non è nulla anzi poi è soggettivo una cosa leggera o quasi come sopportabilità da affrontare per una persona può essere pesante invece per un’altra ( come è in parte soggettiva la sopportazione al dolore anche fisico ) ...dici di avere finito il phd ; in che materia precisamente; e che tipo di problema hai trattato nella tesi di phd ?Vorrei concentrare un’altra domanda all’ esperienza di morte : cosa è successo se ti va di raccontarlo ?E’ per caso un sogno?
Sono 2000 anni che vendono aria fritta.
Non è facile né conveniente ammetterlo.
Vedo che molti criticano Pippo Franco perche` avrebbe " osato "ridere o pensare di sapere meglio le cose della Hack. Anzitutto lui non si immischia nella cosmologia, il campo specifico di studio della hack ma parla di esperienze di vita Viceversa vedo che la Hack qui` pensa di sapere di piu` sulla vita e non di atronomia. Nemmeno gli argomenti della Hack mi convincono molto e l`unica cosa che se ne puo` dedure e` che lei non vuole credere. Quando per esempio dice e ripete " e` il nostro cervello che si crea le domande e si immaginane ( nel senso di " inventa " ) le risposte " gli va` detto che lo stesso si potrebbe dire del suo cervello. Quando e` che " il cervello immagina " e quando no ? Ovviamente la hack suppone che almeno talvolta il cervello NON " immagina " ma coglie il vero ( sarebbe appunto il suo caso ). Ma se il suo cervello coglie il vero perch ele risposte credenti sarebbero incapaci di scorgere il vero ?
La verità è inconoscibile, perchè potrebbe anche essere che il nostro cervello interpreta le ossevazioni che la scienze crede essere verità assoluta.
Non fai una piega ..la penso esattamente come te.....solo che tu l ho hai saputo scrivere in modo ineccepibile.chapeax
Margherita Hack cosmologa? Ma capite quello che scrivete? Che poi, a poi di 90 anni, abbia avuto più esperienza di Pippo Franco è fuori di dubbio.
Per quanto Margherita Hack possa essere lontana dalla verità, posto che esista e ce ne sia una sola, Pippo Franco sarà sempre lontano ulteriori anni luce.
In quel tempo Gesù rispondendo disse: «Io ti glorifico, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli. Sì, Padre, perché così piacque al tuo cospetto. Ogni cosa mi è stata rivelata dal Padre mio. E nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio, e colui al quale il Figlio voglia rivelarlo. Venite a me, voi tutti che siete affaticati e gravati, e io vi ristorerò. Prendete su voi il mio giogo, e imparate da me, poiché io sono mite e umile di cuore. E troverete ristoro per le vostre anime. Poiché il mio giogo è soave e il mio peso è leggero».
Mi sorprende che una donna cosi preparata non tenga la mente aperta a tutte le possibilita !!! 🤔😱🙈🙈🙊
Grande persona intelligente e degna di stima e ammirazione. Purtroppo come tanti geni che si applicano alla scienza e fisica (vedi anche hawking) finisce in un vortice morboso verso tale materia in cui tutto é scienza. E dove non arriva é come San Tommaso, se non vedo non credo. Lo stesso hawking morì convinto che la scienza avrebbe risposto a tutto.. La teoria del tutto la chiamava. Cercata ma mai trovata.. Perché non esiste! Ma la realtà é molto più complessa, un vero peccato che la Hack non abbia il lato spirituale sviluppato quanto quello scientifico razionale.. Sarebbe stata una santa illuminata.
riesco a capire quelli che non credono, ma una cosa che non capirò mai, sono quelli che ti vogliono convincere a non credere!
Ma che parole sono queste. Devi essere assolutamente pazzo, ma proprio pazzo. Peraltro queste parole non si dicono mai per iscritto uno deve avere il coraggio di dirle di persona. Invece devi essere senza dubbio un pauroso e un vigliacco per cui approfitti di questa circostanza per nasconderti ancora una volta. Rispondimi e dammi un indirizzetto utile dove venirti a trovare altrimenti ti troverò comunque tramite il tuo commento e ne sono capace. Si è vero non concepisco quelli che ti vogliono convincere a non credere. Io sono di Catanzaro e ti verrò a trovare pure nelle anche di tua madre
kicner tu sei malato
*****
Spam.Mi spiace per te.
Io sono una non credente e per me potete credere in quello che volete Generalmente sono i credenti che guardano male noi...
La scienza deve tanto a te , GRAZIE ❤😅😂
vedere sorridere quei bigotti alle parole di un mente geniale come hack mi fa solo rabbia! ignoranti sono e ignoranti resteranno.
Che donna meravigliosa.... Di un altro pianeta....
Solo che la scienziata pensa che quello che vede con il telescopio sia tutta la realtà. Invece c è molto altro per fortuna
Immensa❤
Un ottimo riassunto.
Margherita Hack è stata una grande astrofisica ed aveva tutto il diritto di dire la sua sull'aldilà; ma se io voglio un parere autorevole su questo argomento non andrò mai a chiederlo a un astrofisico o a un matematico (per giunta atei), lo chiederò sicuramente ad un religioso (di qualsiasi religione) perchè quello è il suo campo di studi.
Dipende cosa intendi con "campo di studi".
Un religioso può studiare la propria e le altre religioni, può studiare la storia delle religioni e la storia della letteratura delle religioni, ma non potrà mai studiare materie come Dio o l'aldilà.
Su queste questioni l'opinione di un teologo o di uno scienziato non hanno alcuna differenza perché si tratta puramente di atti di fede, non di studio o ragione.
altro che nota.n capisce un capzo: il religioso non "studia" crede e basta: lei se ha un cancro si fida di piu' del prete o dell'oncologo? Somaro!
"Piacere: Pippo Franco."
"Mi dispiace per Lei. Io almeno pippo cocaina."
Mi piacerebbe tornasse a dirci qualcosa..dove è ora...e se veramente non ha incontrato Dio Padre... sarà rimasta stupita...di tanto Amore !!!
Esatto... peccato che non ha creduto quando ha potuto...E ora tutta quella intelligenza (o presunta tale) se n'è andata a farsi benedire...
Di fronte a questa donna io mi alzo a applaudo.
Mi meraviglio di Pippo Franco
Ma per piacere… il sorriso di Pippo Franco cosa starebbe a significare? Starebbe considerando quasi tenera o peggio ridicola una scienziata come Margherita Hack?! Ah già vero… loro sentono Dio nel cuore e tutti dobbiamo rispettare e credere alle loro idiozie.
Se tutta la sua intelligenza l'ha portata a rinnegare l'esistenza di Dio, preferisco essere una persona semplice che crede anche se non capisce e spiga tutto
Non semplice ,ma ignorante, usi le parole giuste... anche la Hack è una donna semplice , l'ignoranza porta a crede anche ai puffi
@@locoloco7486 in che senso la Hack era una donna semplice?
@@francoligabue7149 una donna che dava più valore ad un animale che a un gioiello una che da come ho visto interviste e dibattiti non è mai arrogante , non cerca mai di convincere qualcuno di qualcosa semplicemente dice la sua non manca mai di rispetto a nessuno , semplice nel linguaggio semplice nel dire non lo sò a una domanda a cui non sa rispondere, senza troppi giri di parole, una donna semplice ma allo stesso tempo un gigante intelletuale nella sua semplicità...una donna che alla domanda cosa ti consideri un angelo caduto o una scimmia svillupata risponde una "scimmia sviluppata e nemeno tanto sviluppata" questo intendo per semplice umile ma con un intelligenza fuori dal comune...
Non condivido per niente le sue convinzioni , io credo in Dio e rispetto Margherita , ognuno ha diritto di credere o non credere.
😂😂
Se tu credessi veramente non parleresti cosi. Perche se credi e ami il tuo prossimo lo inviti a ravvedimento in quanto se non credera' andra' all'inferno.
Io credo nella scienza e credo che Margherita sia una scienziata di prim' ordine...Grande umile con un cervello immenso e tanta cultura : grazie Margherita anche se l'essere umano ha bisogno di credere in Dio...
A perfettamente ragione.
Mentre la Hack spiega che alcune persone vivono in un mondo tutto loro, irreale, il suo "avversario" ride. Chissà cosa sta vedendo!
Che grandissima donna! Che dignità, oltre a ragionare, fa tutt altro che " belare"