Quanto aumenta l’assicurazione dopo un incidente?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 15

  • @josechuco6205
    @josechuco6205 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Caro Donato, molto utile ed'interesante il suo video complimenti.
    una domanda gentilmente! cosa succede se. in caso ne fai 2 sinistri, nell stesso anno. con colpa
    anche se son piccoli urti?
    1ro lieve urto nella parte posteriore) già denunciato all'assicurazione
    2do specchietto roto) ancora da segnalare

    • @donatovinciassicurazioni
      @donatovinciassicurazioni  ปีที่แล้ว

      Buongiorno a te, nel caso di due sinistri con colpa nello stesso anno, la tua classe di merito aumenterà di 4 numeri, passando, ad esempio, dalla classe CU1 alla classe CU5. In questo caso l'aumento sarà consistente (probabilmente il doppio di quello che pagavi, se non di più). Se il danno è di poco conto, forse potrebbe essere il caso di transare e pagare senza fare la denuncia. Un saluto.

  • @smitheambiguous
    @smitheambiguous ปีที่แล้ว

    Salve Signor Donato,forse si e' dimenticato di menzionare il Bonus Protetto che in caso di incidente non fa aumentare la classe di merito,molto utile se si ha una guida " brillante/sportiva "

    • @donatovinciassicurazioni
      @donatovinciassicurazioni  ปีที่แล้ว

      Buongiorno, il "bonus protetto" è una clausola che consente al cliente che ha provocato un incidente di non vedersi aumentata la classe di merito interna. La classe CU, invece, che è quella che si vede sull'attestato di rischio, in caso di incidente con colpa aumenta in base al meccanismo bonus-malus anche con la clausola "bonus protetto" attiva. Proprio questo aspetto fuorviante della clausola ha portato molte Compagnie a ritirarla dal mercato. La stessa, infatti, genera spesso fraintendimenti, soprattutto quando l'assicurato ha intenzione di cambiare Compagnia e scopre di avere un attestato con uno o più sinistri nonostante sia convinto del contrario in virtù del bonus protetto.

  • @Moniorz
    @Moniorz ปีที่แล้ว

    Buongiorno il quesito mio personale può un'assicurazione di 550 euro annuale aumentare a €880 * 2 anni consecutivi dopo un sinistro di 500 euro?

    • @donatovinciassicurazioni
      @donatovinciassicurazioni  ปีที่แล้ว

      Buongiorno a Lei. Come spiego nel video, sul contratto è scritta la percentuale di aumento della tariffa in caso di incidente con colpa. Il problema dall'aumento "indiscriminato" è legato al fatto che spesso la Compagnia, in questi casi, cancella parzialmente o completamente gli sconti commerciali, che spesso superano il 50% dell'importo. Le ricordo, inoltre, che il costo pagato dall'assicurazione (i 500 euro a cui fa riferimento) non incidono sull'entità dell'aumento. Quello che può fare è rivolgersi alla CONSAP, un organismo che le consente di pagare l'importo del sinistro e ripristinare la classe di merito. Può trovare le istruzioni sul seguente link: www.consap.it/stanza-di-compensazione/rimborso-del-sinistro/

  • @alessiaventimiglia5388
    @alessiaventimiglia5388 2 ปีที่แล้ว

    Salve ...e per quanto tempo resta l'aumento dell'assicurazione?

    • @donatovinciassicurazioni
      @donatovinciassicurazioni  2 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno Alessia, di solito l'aumento rimane fino alla sparizione del sinistro dall'attestato di rischio, quindi 6 anni compreso quello corrente.

    • @alessiaventimiglia5388
      @alessiaventimiglia5388 2 ปีที่แล้ว

      @@donatovinciassicurazioni grazie , e se io cambio l'assicurazione a nome di mia sorella che non ha fatto incidenti? Non dovrei pagare in più giusto?

    • @donatovinciassicurazioni
      @donatovinciassicurazioni  2 ปีที่แล้ว

      @@alessiaventimiglia5388 Il cambio di contraente della polizza non è influente sul prezzo finale dell'assicurazione, in quanto il costo dell'assicurazione viene calcolato sul proprietario.
      L'unica soluzione per evitare la presenza del sinistro è quindi quella di effettuare un passaggio di proprietà.
      Per una consulenza più approfondita puoi prendere un appuntamento telefonico tramite il form del nostro sito donatovinci.it/contattaci/ . Buona giornata!

  • @giuseppecampagna873
    @giuseppecampagna873 9 หลายเดือนก่อน

    Salve io lo scorso 4 settembre ho tamponato con colpa presa al 100% pagavo 270 annui con 1 classe secondo lei di quanto mi aumenterà ? Graziee

    • @donatovinciassicurazioni
      @donatovinciassicurazioni  9 หลายเดือนก่อน

      Buonasera Giuseppe, come specificato nel video è impossibile saperlo in anticipo, le variabili sono troppe. Tenendo però presente che il prezzo di partenza è piuttosto basso, probabilmente subirai un aumento percentuale alto, ma in termini assoluti il prezzo totale non sarà elevatissimo. Posso immaginare un massimo di 500 euro l'anno, probabilmente meno.

  • @thepierf..4136
    @thepierf..4136 2 ปีที่แล้ว

    Salve bel video, vorrei un suo parere su questo mio quesito ,l altro giorno ho provocato un incidente niente di grave ,piccoli lesioni alla fiancata posteriore il carrozziere mi ha chiesto 300€ (risolvendo senza denuncia alla assicurazione)mi conviene ho procedo con l'assicurazione ho 25anni grazie

    • @donatovinciassicurazioni
      @donatovinciassicurazioni  2 ปีที่แล้ว +2

      Buongiorno a te, vista l'età e l'importo del danno non particolarmente impegnativo, pensia convenga pagare senza aprire il sinistro. A scanso di equivoci, comunque, sarebbe opportuno far firmare una liberatoria al danneggiato e contattare il tuo assicuratore.

    • @thepierf..4136
      @thepierf..4136 2 ปีที่แล้ว +1

      @@donatovinciassicurazioni grazie per la risposta rapida ed efficace