Galateo e tecniche di comunicazione: quando dare del tu o del lei

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 14 ต.ค. 2024
  • Quando è giusto dare del "tu" e quando dare del "lei" nella lingua italiana?
    Lo scopriamo in questo video.
    CHI È ELISA MOTTERLE?
    Elisa Motterle, autrice del bestseller editi da HarperCollins Italia: Bon Ton Pop (2021), Bon Ton Pop a Tavola (2022), Bon Ton Pop al lavoro (2024) è riconosciuta come "il volto del galateo nel terzo millennio" dal Corriere della Sera, con una profonda passione per il bon ton sin dall'infanzia. Specializzata in galateo internazionale, Elisa possiede un ampio set di competenze che spaziano dal marketing relazionale alla client experience nel settore del lusso. La sua formazione comprende una laurea in Storia dell'Arte e un master in Marketing&Communication per i Luxury Goods, oltre alla certificazione di Etiquette Trainer dalla International Protocol and Etiquette Academy di Londra. Oggi, si dedica alla consulenza, formazione e divulgazione sull'etiquette e il bon ton, condividendo la sua expertise su Instagram e attraverso workshop.
    Elisa è,inoltre, CEO di Italian Etiquette Society: la prima realtà italiana dedicata alla formazione, alla consulenza e alla divulgazione sul tema del bon ton, dell’etiquette e dei soft skills.
    Per saperne di più, visita
    www.elisamotterle.com
    italianetiquet...
    Segui Elisa su Instagram: @elisa_motterle
    Crediti video: Silvia Camilleri
    --------------------
    ❤ Grazie a tutti per aver supportato il mio canale mettendo mi piace, commentando e iscrivendovi!
    #elisamotterle
    Italian etiquette for turist, business etiquette, etiquette coach, galateo, elegant etiquette, workplace etiquette, professional etiquette, professionalism, etiquette lesson for women, finishing school etiquette

ความคิดเห็น • 5

  • @grazia9483
    @grazia9483 5 หลายเดือนก่อน +1

    Gentilissima Elisa,
    quando invece è consentito che il tu sia unilaterale? Mi spiego:
    chiedo ad una persona di ranking superiore di darmi del tu anticipando che comunque io continuerò a dargli del lei. Oppure la persona di ranking superiore mi dà del tu ma io per educazione do del lei e continuiamo così per tacito accordo senza che nessuno dica nulla. Si può?

    • @elisamotterle
      @elisamotterle  5 หลายเดือนก่อน +1

      Buongiorno Grazia, l’ asimmetria è consentita e accettabile quando la differenza di ranking tra le due persone, per età o grado gerarchico, è talmente grande da essere incolmabile, es: se la nonna della mia amica mi dà del tu, continuerò a darle del lei; se il professore dà del tu al giovane allievo l’ allievo manterrà il Lei.
      Ribadisco che - come accennavo nel video- in Italiano a differenza che in altre lingue le regole sono poco rigide e cambiano anche secondo l’uso anche da regione a regione

    • @grazia9483
      @grazia9483 5 หลายเดือนก่อน

      @@elisamotterle Chiarissimo! Nulla sapendo istintivamente mi sono sempre comportata così,nelle situazioni da te descritte.
      Come dici sempre tu il galateo è intuitivo e pur non conoscendo la regola con un minimo di buonsenso si sa sempre come comportarsi. Grazie per avermi risposto:)

  • @marinobombini8245
    @marinobombini8245 5 หลายเดือนก่อน

    il problema sorge quando chi dà del “lei” coniuga verbi e concorda i generi in maniera arbitraria: là mi sento autorizzato ad agevolare la conversazione passando al tu 🤪

    • @elisamotterle
      @elisamotterle  5 หลายเดือนก่อน +1

      grande @marino, tocchi un tema MOLTO reale: tante persone sono incapaci di gestire una conversazione complessa in terza persona. In questo caso, correttissimo scivolare verso il *tu* per facilitare la comunicazione