Ho saputo che questo enorme capolavoro viene studiato all' università, facoltà di medicina, negli Stati Uniti e in Germania. È davvero uno scavo in profondità che ci appartengono e così sapientemente Tolstoj porta alla luce: non ci sono parole x descrivere la levatura di questo testo che a mio avviso andrebbe studiato in tutte le scuole sempre.
Bellissimo video, complimenti! Ho scoperto oggi questo canale e questo video e la coincidenza ha voluto che avessi da poco finito di leggere questo libro! Fantastico! Ma ci vorrebbero video di ore per toccare tutti gli aspetti ed i temi e sviscerarli al meglio! Quindi mi sento di dire che è un libro che tutti prima o poi dovrebbero leggere almeno una volta nella vita al di là del fatto che possa piacere o meno il genere! Senza farsi condizionare dal titolo “la morte di..” che potrebbe far cadere nell’equivoco del “libro/mattone depresso e pessimista” assolutamente no! È molto, moltissimo altro! Ammetto che non è facile e devi essere nel mood giusto per comprenderlo, ovvero empatizzare il più possibile con Ivan Il’ic! Se si riesce a farlo allora si leggerà il libro in maniera diversa e si comprenderanno anche le cose apparentemente più incomprensibili della psicologia del protagonista
Libro stupendo, da leggere tante volte. Vorrei segnalare , tra i personaggi, Gerasimov, il fedele domestico, più autentico di tutti gli ipocriti che circondano Ivan. Un'altra stupenda figura di servo si ritrova nel racconto "Padrone e servo", che raccomando a tutti
Ho saputo che questo enorme capolavoro viene studiato all' università, facoltà di medicina, negli Stati Uniti e in Germania.
È davvero uno scavo in profondità che ci appartengono e così sapientemente Tolstoj porta alla luce: non ci sono parole x descrivere la levatura di questo testo che a mio avviso andrebbe studiato in tutte le scuole sempre.
Bella lezione, grazie.
Bellissimo video, complimenti! Ho scoperto oggi questo canale e questo video e la coincidenza ha voluto che avessi da poco finito di leggere questo libro! Fantastico! Ma ci vorrebbero video di ore per toccare tutti gli aspetti ed i temi e sviscerarli al meglio! Quindi mi sento di dire che è un libro che tutti prima o poi dovrebbero leggere almeno una volta nella vita al di là del fatto che possa piacere o meno il genere! Senza farsi condizionare dal titolo “la morte di..” che potrebbe far cadere nell’equivoco del “libro/mattone depresso e pessimista” assolutamente no! È molto, moltissimo altro!
Ammetto che non è facile e devi essere nel mood giusto per comprenderlo, ovvero empatizzare il più possibile con Ivan Il’ic! Se si riesce a farlo allora si leggerà il libro in maniera diversa e si comprenderanno anche le cose apparentemente più incomprensibili della psicologia del protagonista
Grazie Giando
Libro stupendo, da leggere tante volte. Vorrei segnalare , tra i personaggi, Gerasimov, il fedele domestico, più autentico di tutti gli ipocriti che circondano Ivan.
Un'altra stupenda figura di servo si ritrova nel racconto "Padrone e servo", che raccomando a tutti