I leader europei sono forti a salvaguardate gli interessi dei grossi gruppi privati. I popoli soffrono. Si doveva trattare dal primo giorno,anzi dal 2014... Parere mio.
@@GianCivas ti va se trattiamo anche in materia di persecuzione di ucraini e tatari di Crimea o questo aspetto magicamente non viene documentato e può venire ignorato?
Mi scusi ma dove vive? Gli accordi Minsk 1 e 2 ci sono stati dopo il 2014 , ma sono stati entrambi disattesi dall'occidente. E' l'occidente che vuole distruggere la Russia, ma finirà esattamente al contrario! L'occidente è un impero decadente e preferisce la distruzione totale a cedere lo scettro alla Cina/Russia. Prepariamoci al peggio
@@mywayto-digital-learning la nato e una alleanza fra paesi, idem come il brics, e come la nuova alleanza che sta nascendo in centro africa. Ma di che cazzo parlate.
Una volta c'erano gli artisti che cantavano contro le guerre e aprivano gli occhi e i cuori dei cittadini che poi manifestavano. Oggi non si può dire A. Siamo relegati a parlarne tutti frammentati in questi compartimenti stagni chiamati canali TH-cam e nessuno ci sente, qui non disturbiamo.
@@T30x79 con le buone credo si risolva poco/nulla!!!la politica fa atti di terrorismo quando permette un'evasione monstre, quando stritola di tasse i poveri, quando chiude ospedali, quando taglia ovunque, quando spreca ruba denaro, quando non combatte la corruzione, quando spende miliardi in armamenti......
Veramente oggi gli "Artisti" cantano a favore di chi detiene il Potere. Vi ricordate durante il C-19? O soggetti come Damiano con il famoso "Vaffa" Putin? Sono diventati strumenti di Propaganda, e se non si adeguano non lavorano più. Stiamo lentamente scivolando in un nuovo totalitarismo.
Ti correggo: non c'è alcun diritto dei Paesi di entrare nella NATO, per lo stesso statuto della NATO si viene invitati e non ci si propone di entrare. In più, come da stesso statuto, l'ingresso non deve destabilizzare l'area del Paese e deve essere garantito il principio di indivisibilità della sicurezza: la sicurezza di un Paese non può essere a discapito di un altro. Inoltre, se il Messico entrasse in un alleanza militare con Russa e/o Cina, verrebbe immediatamente raso al suolo dagli USA (anche con atomiche, come hanno già fatto in Giappone). Tutto il resto è chiacchiera da bar.
Vuoi dire che la Nato o qualche paese associato " russofobo"( sic!😊) ha seriamente minacciato di invadere la Russia con 6000 e passa testate nucleari?? 😂😂 Dai ragazzi , siamo seri. Gli Usa sono imperialisti, si, ma la stessa Russia di Putin è imperialista al cubo. Certa ggente, specie di sinistra( ma fortunatamente non tutti) fa fatica a capire che la Russia di estrema destra nazioneonalzarista di Putin&Chiesa Ortodossa non c'azzecca na sega con comunismo o socialismo. Poi posso anche capire che, dopo oltre 30 anni, a molti roda il c**o per la perdita della guerra fredda dell'Urss contro occidente-Usa, ma da qui a tifare ed allearsi per ' vendetta-rivincita' con i rancorosi oligarchi neozaristi turbocapotalisti di Mosca( a questi non basta essersi arricchiti come degli aristocratici zaristi, no , sto vecchietti da geriatria, cercano la vendetta finale cobtro l'occidente) che hanno lo stesso problema , ce ne corre. Diciamolo chiaramente, l'Urss era n'aborto di Regime. Se quello era il socialismo, fortuna che è imploso.Era na chiavica. Cari vecchietti nostalgici italici, fatevene una ragione e smettetela di tifare per uno di estrema destra come Putin, che vi rende ridicoli pure agli occhi di certa destra estrema. Parafrasando una frase usata ai tempi del terrorismo, forse la formula giusta sarebbe:" Nè con Usa-Nato, nè con lo Zar Putin-Chiesa Ortodossa ultrareazionaria"!😊😊
gli Usa non reagirebbero allo stesso modo della Russia, sono due modi governare diversi. in più una è democrazia, l'altra è una dittatura. infine, i paesi devono proporsi alla NATO, se voglio entrare nell'alleanza, non il contrario.
No, l'invito e' il passaggio fondamentale per poter entrare nell'alleanza. Ragionevolezza vuole che tu non iviti Paesi in prossimita' del confine con un'altra super potenza.
@@ChiaraDalMolin "Articolo 10: Le parti possono, CON ACCORDO UNANIME, INVITARE ad aderire a questo Trattato ogni altro Stato europeo in grado di favorire lo sviluppo dei principi del presente Trattato e di contribuire alla sicurezza della regione dell'Atlantico settentrionale. Ogni Stato così invitato può divenire parte del Trattato depositando il proprio strumento di adesione presso il governo degli Stati Uniti d'America. Il governo degli Stati Uniti d'America informerà ciascuna delle parti del deposito di ogni strumento di adesione."
Good morning prof saudino. Always thank you 😊 I agree with you to start a huge movement for peace. I think you are the right person to do that because you summarize the feelings, ideas, and Human rights that all of us share with you 😊please, start 🙏 😊
Troppe persone ignorano quello che accade fuori dal loro limitatissimo recinto!!! E stan bene così!!!si nutrono di tv spazzatura!!! Pensare è faticoso se manca l'allenamento!!!!
,.. probabilmente l'umanità ha bisogno di una nuova ecatombe per potere rinascere..... Il più grande problema secondo me è che la collettività possiede una memoria troppo corta e reinciampa troppo presto negli stessi errori.
Si lo penso anch’io. 8 miliardi che mangiano ogni giorno sono troppi. Bisogna ridurre la popolazione a 3 miliardi. Però il nucleare ammazza tutti. Il covid ne ha ammazzato pochi. La fame nel mondo anche. Le guerre locali anche pochi. Il clima pochi. La siccità pochi. Quando i ghiacciai si scioglieranno ed i pesci finiranno, quando gas e petrolio finiranno, sarà la fine dei dinosauri. Non vedo soluzioni, a meno che arrivano gli alieni a sistemare il tutto.
Caro Matteo, la tua domanda risulta retorica e strana. "Perche la pioggia di missili? ".la risposta è semplice e scontata: perché la guerra è ancora in corso, quindi non si è trattato affatto di crimine di guerra, ma di normale guerra, perché in guerra si spara. Perché ti risulta che Zelensky ha chiesto una tregua? Qui non occorre che qualcuno che fà raggionare Putin, occorre invece qualcuno che parla a Zelensky e gli dice di dimettersi Lui e tutti i suoi amici nazisti che sono i veri artefici di crimini di guerra, passando dall'attentato criminale a Mosca fino al rapimento di circa duemila civili nella incursione Kursc. Non è vero che in prima linea ci sono solo gli ucraini, la Nato è presente con militari ovunque, con istruttori, con l'assistenza satellitare e ricognizioni aeree e con la fornitura di armi di tutti i tipi. Se l'Unione Europea vuole rientrare nell'alveo della cultura e della civiltà, sarebbe sufficiente produrre una direttiva o una norma che mette fuori legge gruppi e formazioni naziste, togliendogli la legittimità che invece hanno ora.
Caro Matteo, la decisione di Biden di consentire l'uso di missili in profondità sul suolo russo, avviene perche quelli che anno perso le elezioni ancora contrariati e frustrati, cercano di compromettere in futuro per tutti e rendere la vita difficile a Tramp, si tratta di pura vendetta, frutto di alienazione, frustrazione, vigliaccheria e stronzaggine. Hai presente un uomo che accecato dalla rabbia uccide la propria donna che lo vuole lasciare, il sentimento che prevale è " O con me o con nessuno " Questo è il pensiero delle menti malate che abbiamo ai vertici delle classi dirigenti del nostro Occidente democratico....... Tu non ti senti un pochino responsabile col tuo "politicamente corretto un pò ipocrita e ostentato? "
@@albertocandidi2876 Zelensky non è nazista. Non ci sono soldati NATO sul fronte. Non ci sono stati rapimenti a Kursc (soldati prigionieri di guerra?) Putin usa truppe naziste dal 2013 (Wagner), dal 2014 proprio in Donbass, prima della reazione ucraina. Dei nazisti della Azov ucraini, ma i nazisti della Wagner possono??
Durante la guerra fredda si aveva molta paura che scoppiasse una guerra atomica, oggi invece questa paura sembra essere superata e chissà che non sia questo il presupposto a farla scoppiare. Credo che questa paura sia finita perchè è da tanto tempo che a noi europei non cadono in testa bombe di vario genere e ciò ci ha fatto perdere la coscienza della devastazione, della perdita di cose e persone care, dei servizi sociali, della possibilità di mangiare e bere a volontà. Forse c'è bisogno per l'incoccio collettivo di cadere nel baratro per rinnovare le coscienze ...
Non c'è questo timore perchè tutti sanno che se scoppia una guerra mondiale tutti perdono e il mondo verrà distrutto. E che questo lo sanno anche i leader politici che hanno tutto da perdere. Però forse sottovalutiamo che nel mondo è pieno di pazzi o di "muoia Sansone e tutti i filistei"
secondo me perché in prossimità di una trattativa, che ormai Trump dovrà organizzare, Putin non vuole perdere assolutamente una condizione di forte vantaggio in trattativa. Certo che se ci fosse una grave escalation adesso sarebbe anche molto grave. Ad ogni modo la NATO ne esce completamente a pezzi, ormai non è più come qualche anno fa quando si sosteneva che un esercito europeo in quanto c'era la NATO, si sono viste apertamente tutte le eventuali differenze del caso. Bisognerebbe seriamente considerare, da europei, che benefici abbiamo nello stare succubi di superpotenze
@@marcogianese2289ma non eravate voi che andavate dicendo che combattevano con le pale ? La Russia ha fatto un figurone avanza con pale modificate al microcippo contro quasi la totalità delle armi NATO
@@marcogianese2289 oltre al militarmente non ragioni? Debiti dagli USA (per nulla in cambio, veramente ridicolo) e materie prime dalla Russia non contano?
@@renatvssantharii8570 per credibilità e controllo. Casomai stordito sarai tu. E' COMPLETAMENTE a pezzi. 20 anni fa le nazioni europee fermarono la strutturazione di un esercito europeo (da programma) proprio con la scusante che ci fosse la NATO (anche se non per tutti i paesi) adesso non c'è nessuna nazione che considera la NATO come alternativa ad una forza militare congiunta
@@nontelodico79 Che poi Zelensky è di origini ebree e i partiti nazisti sono all'opposizione in Ucraina, Putin è quello che finanzia i partiti nazisti nel mondo e che da la medaglia al valore personalmente ai nazisti (Utkin, il fondatore della Wagner, quello con i tatuaggi nazisti sul collo)
Ormai tutti i pianetti si stanno allineando verso un enorme buco nero qual è la folia umana.... non meritiamo stare più in questa dimensione nella quale Dio aveva destinada a noi !!!!
Come giovane sono seriamente preoccupato per la direzione che ha preso il mondo in questi ultimi anni... Ricordo ancora la lettura di 1984 alle superiori ed è più attuale che mai purtroppo...
@@mf-vd3ik Ormai gli ucraini che combattono sono davvero pochi. Sono quasi tutti soldati nato con divisa ucraina e mercenari. Il che la dice lunga su quanto gli ucraini abbiano veramente voluto questa guerra. E visto che probabilmente stai per scrivere "c'è un invasore, c'è un invaso", rispondo preventivamente: quando Russia e Ucraina a inizio guerra stavano per sedersi a un tavolo dei negoziati, intervenne un certo signore inglese, dicendo "questa pace non l'ha da fare". Quindi non ci sono invasori o invasi, ma solo invasati.
Comprendo mia figlia di 23 anni che sta per laurearsi in scienze politiche, che attraversa un momento di depressione e chiusura, come si può andare avanti con queste notizie terribili, sempre più vicine. Noi invece figli e testimoni della caduta del muro e delle frontiere 😢
Penso che queste due guerre di cui si parla di più necessitino ancora di altro tempo , si tratta di legittimare territori , ci vogliono purtroppo distruzzioni e morti fino ad un certo livello, portare i due popoli aggrediti ad un certo livello di accettazione , renderli del tutto arrendevoli per forza maggiore, ovviamente non si possono rendere del tutto inesistenti possibili rivendicazioni , almeno da parte della gente, , cercano di fare quanto meglio possono , per quanto riguarda la minaccia nucleare penso che bleffino , nessuno lo vuole , lavorano tutti alla grande per evitarlo concedendo cose, , nulla di gratis , devono trattare e lo fanno, la deterrenza lavora su due livelli , siccome non possiamo morire tutti , dobbiamo darci cose , la cosa messa in questi termini passa , la gente potra farsene una ragione.
Il fatto che Trump sia sornione silenzioso, con tutto il potere in pectore che ha, presidente, la società che lo ha votato che si sente vincente, nessun ostacolo perché ha anche Capitol Hill alle spalle, può fare e dire ciò che vuole con la massima potenza. Il fatto che stia in silenzio, temo sia un assenso, e chi ha accarezzato sogni di pace in questo pericoloso conflitto penso e temo dovrebbe alzare subito le antenne...
La mia teoria del dopo: Scholz ha telefonato a Putin e gli ha ventilato l' ipotesi che Biden avrebbe autorizzato i missili a lunga gittata degli ucraini!!! E il russo ha messo le mani avanti...piazzando il colpo dell' attacco duro!!!
Ma i missili a lunga gittata sono già in possesso degli ucraini😂 hanno già usato gli atacms. Il problema è che sono guidqti via satellite e ci vogliono dei codici per accedere alla guida satellitare. I satelliti sono americani, quindi se i missili vengono usati per colpire una città russa in territorio russo sono gli americani a guidare i missili, è chiaro o si fa finta di non vedere la differenza dall'usare quei missili contro i russi in ucraina?
I missili atacams Vengono lanciati da piattaforme mobili come il sistema HIMARS (High Mobility Artillery Rocket System) e il MLRS M270 (Multiple Launch Rocket System) cosa c’entrano i satelliti ed i codici???
@@Dan75bg cristo santo leggi il link che ti ho messo almeno. Secondo te quei dispositivi usano il gps civile? ma porca tro....si chiama M-Code gps, cercatelo tu almeno
Per la pace io dico sempre che dovremmo abbandonare il volere privato,il libertarismo. Che tutti dicono che non ci vuole uno stato ma nel frattempo,travedono per uno o laltro leader di stato. Boh. L'ucraina è russia,li è nata la Russia dagli scandinavi scesi e poi nacque la terza Roma,mosca. L'ucraina e stata riconquistata piu volte,se la meriteranno ad un certo punto oppure dobbiamo decidere che non è casa loro l'ucraina per un ideale libertario individualista?
Analisi molti precisa e coerente con realtà oggettiva. Speriamo che l'orso russo non percepisce come attacco diretto i missili a lunga gittata perché stavolta gli stessi missili a lunga gittata polverizzeranno Kiev
Buongiorno, quando lei parla di violenze ucraine in Donbass, ha qualche articolo o fonte giornalistica a supporto della sua affermazione? Idem per le truppe speciali nato che combattono su suolo ucraino. Grazie
@@NevisaMagliozzi Non "i filo-russi" (anche), ma i soldati russi e la Wagner in Donbass nel 2014. Cosa ci facevano i l soldati di Putin armati in Ucraina a occupare militarmente un paese sovrano?
@ChiaraDalMolin E POI TU IN RUSSIA CI SEI MAI ANDATA??? IO HO AMICI CHE CI SONO STATI ANCHE PER LUNGHI PERIODI E CI SONO STATI BENISSIMO NON È PIÙ LA RUSSIA. DI UNA VOLTA C'È MOLTA PIÙ DEMOCRAZIA DI QUELLO CHE CREDI MA È LOGICO CHE SE TU NON RISPETTI LE LORO LEGGI E MAGARI TI DICHIARI NAZISTA CERTO CHE NON TI VOGLIONO BENE E HANNO RAGIONE E COMUNQUE GLI ITALIANI SONO AMATI E RISPETTATI MOLTO DI PIÙ CHE IN ALTRI PAESI🙏
@@claudiocavestro4370 Il tenore di vita dei russi è infinitamente più basso di quello americano, di media e in generale (esclusi i ricchissimi per entrambi). La differenza è che in Russia è proibita per legge la libertà di parola e che se sei giovane è probabile che dovrai andare a combattere al fronte, sono già 1,5 milioni i soldati russi in Ucraina. Non sono poche differenze
@makc9734 NO TU GUARDI SOLO I LATI POSITIVI DELL' AMERICA LE DISPARITÀ SOCIALI SONO IMMENSE LA SANITÀ È PRIVATA E NON È UNIVERSALE PUOI PARLARE SI ATTENZIONE SE PARLI TROPPO VAI DENTRO È TI MENANO IL PARTITO COMUNISTA È DICHIARATO FUORILEGGE QUINDI SONO I DEMOCRATICI DEL MENGA INOLTRE CIRCA 60 MILIONI DI POVERI NON HANNO SANITÀ E SE PERDI IL LAVORO A 50 SEI ROVINATO NON LO TROVI PIÙ È UN SISTEMA CRUDELE E DISUMANO CHE OPPRIME UNA LARGA PARTE DI POPOLAZIONE INOLTRE LE ELITES SONO GUERRAFONDAIE CON L' INTENTO DI DEPREDARE GLI ALTRI PAESI DEL MONDO MI DISPIACE IO SEMPRE CON LA PARTE VESSATA DEL POPOLO AMERICANO MA L' AMERICA DI CUI PARLI TU TE LA LASCIO NON LA CONDIVIDO MENTRE IN RUSSIA C'È MOLTA PIÙ GIUSTIZIA SOCIALE E RIGUARDO ALLA COSTRIZIONE MILITARE TI INFORMO CHE IN AMERICA MOLTI SI ARRUOLANO PER SFUGGIRE ALLA FAME E ALLA MISERIA GIÀ PERCHÉ CHI VA IN GUERRA È SEMPRE IL POVERACCIO🙏🙏🙏E DIMENTICAVO CHE IN RUSSIA LA SANITÀ È LA MIGLIORE AL MONDO INOLTRE TI RICORDO CHE DURANTE IL COVID GLI UNICI CHE SONO VENUTI AD AIUTARCI SONO STATI I RUSSI E I CUBANI CHE HANNO MESSO A REPENTAGLIO LA LORO VITA QUESTI SONO AMICI !!! MENTRE GLI ALTRI STATI EUROPEI E L' AMERICA CI HANNO CHIUSO LE PORTE IN FACCIA TRATTANDOCI DA APPESTATI....TE LO RICORDI O VUOI AVERE LA MEMORIA CORTA ANCHE TU ?????🙏🙏🙏
guarda funziona così , i giornalisti italiani hanno un prontuario: 8 morti civili in Ucraina: scrivere strage di civili ad opera dei Russi 40 morti a Gaza: se possibile non scrivere nulla, al massimo indicarlo come danno collaterale alla morte di un comandante di Hamas a caso che sicuramente era sotto igli 40 civili morti. Se hai dei dubbi fai la prova con qualche titolo di Repubblica o il Corriere della Sera a caso
@@danielegattel9126 E allora perchè bombardano obiettivi civili, parchi giochi, centri commerciali, ospedali? Dicendo che c'erano nascosti i soldati della Azov che nessuno ha mai visto, anche quelli alti 1,20 metri vestiti da bamvbini (che sono bambini, secondo loro spietati nazisti)
Vi inviterei a guardare i 10 megaprogetti dell'Afghanistan...ci sono tutti i presupposti per ritenere che tra 20 anni sia l'Afghanistan che la Corea del Nord saranno più ricche dell'Italia... che corre inesorabilmente verso la miseria...la nuova Portorico !
D’accordo su tutto, ma perché si parla di rischio di escalation nucleare solo quando si permette all’Ucraina di provare a pareggiare un minimo i rapporti di forza con la Russia? 120 missili in un giorno sull’Ucraina e soldati nordcoreani nel Kursk sono un’escalation tollerabile mentre qualche decina di missili sul territorio russo apparentemente no? Inoltre, alla storiella per cui coi terroristi non si tratta ormai credono solo coloro che supportano l’Ucraina comportandosi da ultras privi di realismo politico, si dovrà assolutamente trattare con Putin, ma così come lui sta facendo di tutto per provare ad arrivare ai negoziati da una posizione di forza, perché noi non dovremmo fare lo stesso? Perché dovremmo concedergli quello che vuole, provando a smorzare l’escalation con un individuo che non ha alcuna intenzione di smorzarla e finendo soltanto per compromettere la nostra posizione?
@@redskorpioxxx A parte che è falso. Se l'Ucraina fosse stata nella NATO questa guerra sarebbe stata evitata, è questo il punto. Forse la NATO poteva esser smantellata fino al 2014, farlo dopo sarebbe stato un suicidio
Ma ho letto solo io "poggia" al posto di pioggia? E ho sentito missili "supersonici" invece di "ipersonici"?. Sono un po' diversi. Magari non ha usato gli ipersonici.
Per chiedere il rispetto dei nostri diritti nei vari ambiti, dovremo smettere di lavorare e consumate fino a che non ce li concedono. La le classi dirigenti, sanno bene quanto siamo individualisti e consumatori.
Boicottare tutto il possibile! Io lo faccio! Il consumismo è stata la ns disgrazia!!! Per me quasi mai è iniziato! Ora meno che mai! Lavora, consuma, crepa!!!sarebbe ora di dire stop!
...e se Biden con l'autorizzazione all'uso di missili a lunga gittata intenda creare le condizioni per poter esercitare poteri eccezionali, previsti in caso di di guerra, sospendendo il passaggio di consegne con Trump ?
La ricerca della Pace è l'unica via ....... Ma è chiaro che non è negli interessi Sporchi degli occidentali e ovviamente anche della Russia che comunque mi sembra che stia vincendo ...... Grazie prof
Potremmo tutti cedere un 15% dei territori nazionali alla Russia, l'Italia cede Friuli, Veneto e Trentino e cosí tutti gli altri stati, cosí la Russia è contenta e finisce tutto alla svelta. O no ?
Al di là delle considerazioni geopolitiche di espansione NATO verso est, che pure sono concrete, perché diavolo l' Ucraina, dopo un golpe chiaramente organizzato dagli Usa( a meno che non vogliamo prenderci in giro) ha deciso di massacrare gli abitanti di regioni che si erano dichiarate indipendenti dopo un referendum?( Referendum nel Quale non è stata ravvisata alcuna irregilarita' da osservatorio internazionali)Pensava veramente che la Russia avrebbe continuato ad abbozzare?
- Fonti sul golpe? E i militari russi che nel 2014 giravano per le strade del Donbass, occupando i principali palazzi strategici cosa erano? - Senza difendere i massacri a Odessa e in Donbass nel 2014, questi sono avvenuti perchè la Russia si era presa la Crimea e stava provando a fare lo stesso in Donbass. Prima erano amici. Davvero ti stupisci di una reazione ostile? E ripeto, senza difendere quei metodi. - Il Referendum non c'è stato. Prima hanno occupato militarmente i posti chiave insieme alla Wagner e "omini verdi", poi hanno fatto dei referendum per chiedere maggiore autonomia, non la secessione. Quello la ha fatto la Russia 9 anni dopo andando casa per casa con i militari armati a fare firmare le persone. E non in tutto il Donbass ma solo nelle zone occupate da loro militarmente. - Gli osservatori internazionali non sono stati invitati, anzi gli è stato vietato di assistere alle votazioni. Anche in Crimea. - Trollo filo russo? Non puoi davvero essere così disinformato dopo 3 anni (9)
@@marianserban1465 Ah, ma allora anche quando i russi dicevano che avrebbero conquistato l'Ucraina in 3 giorni datavano scherzando! Anche quando dicevano che non l'avrebbero mai invasa, il giorno prima di invaderla!
gli uomini in uniforme verde sono entrati in Crimea e senza sparare un colpo. Il Donbass è quella regione orientale dell'Ucraina usata nelle lotte di potere interno dai governi Ucraini e coinvolta per anni in una guerra civile.
@@davidedemartino679in crimea non si è sparato un colpo perché nel 2014 l’ucraina non aveva un esercito ben organizzato. Nel donbas i russi hanno iniziato a passare armi ai separatisti, molti dei quali erano russi a tutti gli effetti mandati dal Cremlino per fomentare la rivolta. Il donbas come la crimea erano e sono formalmente territorio ucraino, con tanto di firma russa sul trattato del ‘94
@@mf-vd3iknel 2014 i russi si sono presi la Crimea e senza sparare un colpo, nel vedere che qualche mese prima, gli Usa si sono presi illegalmente il governo di Kiev , eppure sparando sulla folla . Basta ad essere daltonici al punto da non riconoscere un sistema criminale , con un background criminale , di cui si è parte
Quanto mi danno fastidio i pseudo democratici che quando i rappresentanti dell’Occidente interferiscono negli affari interni dei popoli sovrani hanno le bende sugli occhi e quando gli omini verdi e come li chiamavano la gente dell Crimea gli uomini gentili hanno solo salvaguardato l’ordine pubblico nella Crimea su richiesta del parlamento della Crimea la vedono come presenza militare invadente. C’è stato il colpo di stato finanziato dagli USA (parole della Nuland che fu presente di persona nelle piazze Maidan) il quale la Crimea così come il Donbas non ha appoggiato. Avendo la Crimea coma autonomia una propria costituzione hanno fatto referendum ed hanno fatto la loro scelta. Dovete mettervi anima in pace ma la Crimea è russa e la gente della Crimea ne va fiera. Conosco personalmente le persone dalla Crimea e so cosa ne pensano. Ci sono stata.
La resa. Lui ha sempre voluto la pace, e prima dell'invasione stava tranquillo a casa propria. E' Putin che non ha mai voluto la pace, in 8 anni di trattative, quando Zelensky manco era in politica
I leader europei sono forti a salvaguardate gli interessi dei grossi gruppi privati. I popoli soffrono. Si doveva trattare dal primo giorno,anzi dal 2014... Parere mio.
Trattare cosa, esattamente?
@marcogianese2289 usiamo le armi allora ok. Magari nucleari
@@marcogianese2289Credo per quanto riguarda,la persecuzione delle popolazioni Russofone Ucraine e l'espansione della NATO
@@GianCivas ti va se trattiamo anche in materia di persecuzione di ucraini e tatari di Crimea o questo aspetto magicamente non viene documentato e può venire ignorato?
Mi scusi ma dove vive? Gli accordi Minsk 1 e 2 ci sono stati dopo il 2014 , ma sono stati entrambi disattesi dall'occidente. E' l'occidente che vuole distruggere la Russia, ma finirà esattamente al contrario! L'occidente è un impero decadente e preferisce la distruzione totale a cedere lo scettro alla Cina/Russia. Prepariamoci al peggio
Pioggia di missili sulle infrastrutture critiche, obiettivo legittimo,non sulle abitazioni !
E allora perchè hanno distrutto le abitazione e ucciso civili? Almeno una decina e cento feriti. Civili
Questa è propaganda. I missili hanno colpito eccome le abitazioni civili. Lascia il fiaschetto
Direi che il motivo e' che Putin si e' rotto il cazz di farsi prendere in giro dalla NATO
No vuole prendere quei territori prima che finisca la guerra
@@gherardomassi😂😂😂 A Putin non servono territori serve che la nato stia alla larga dai suoi confini
@@danielegattel9126 quindi tu prendi un 20% di un territorio e chi trovi al nuovo confine ? La nato, vedo che sei intelligentissimo
@@gherardomassi lui si, tu proprio no
@@mywayto-digital-learning la nato e una alleanza fra paesi, idem come il brics, e come la nuova alleanza che sta nascendo in centro africa. Ma di che cazzo parlate.
Una volta c'erano gli artisti che cantavano contro le guerre e aprivano gli occhi e i cuori dei cittadini che poi manifestavano. Oggi non si può dire A. Siamo relegati a parlarne tutti frammentati in questi compartimenti stagni chiamati canali TH-cam e nessuno ci sente, qui non disturbiamo.
@@T30x79 con le buone credo si risolva poco/nulla!!!la politica fa atti di terrorismo quando permette un'evasione monstre, quando stritola di tasse i poveri, quando chiude ospedali, quando taglia ovunque, quando spreca ruba denaro, quando non combatte la corruzione, quando spende miliardi in armamenti......
@@Polis-b9j E poi viene eletta da chi si lamenta
Si. Aspettiamo i cantanti che ci aprano gli occhi...siamo davvero così mancamentati? Da soli non lo sappiamo fare? Ma via..
.. vergogna.
Veramente oggi gli "Artisti" cantano a favore di chi detiene il Potere. Vi ricordate durante il C-19? O soggetti come Damiano con il famoso "Vaffa" Putin? Sono diventati strumenti di Propaganda, e se non si adeguano non lavorano più. Stiamo lentamente scivolando in un nuovo totalitarismo.
La vergogna è non saper leggere tra le righe di questo commento.
Ti correggo: non c'è alcun diritto dei Paesi di entrare nella NATO, per lo stesso statuto della NATO si viene invitati e non ci si propone di entrare. In più, come da stesso statuto, l'ingresso non deve destabilizzare l'area del Paese e deve essere garantito il principio di indivisibilità della sicurezza: la sicurezza di un Paese non può essere a discapito di un altro. Inoltre, se il Messico entrasse in un alleanza militare con Russa e/o Cina, verrebbe immediatamente raso al suolo dagli USA (anche con atomiche, come hanno già fatto in Giappone). Tutto il resto è chiacchiera da bar.
Vuoi dire che la Nato o qualche paese associato " russofobo"( sic!😊) ha seriamente minacciato di invadere la Russia con 6000 e passa testate nucleari?? 😂😂 Dai ragazzi , siamo seri.
Gli Usa sono imperialisti, si, ma la stessa Russia di Putin è imperialista al cubo.
Certa ggente, specie di sinistra( ma fortunatamente non tutti) fa fatica a capire che la Russia di estrema destra nazioneonalzarista di Putin&Chiesa Ortodossa non c'azzecca na sega con comunismo o socialismo.
Poi posso anche capire che, dopo oltre 30 anni, a molti roda il c**o per la perdita della guerra fredda dell'Urss contro occidente-Usa, ma da qui a tifare ed allearsi per ' vendetta-rivincita' con i rancorosi oligarchi neozaristi turbocapotalisti di Mosca( a questi non basta essersi arricchiti come degli aristocratici zaristi, no , sto vecchietti da geriatria, cercano la vendetta finale cobtro l'occidente) che hanno lo stesso problema , ce ne corre.
Diciamolo chiaramente, l'Urss era n'aborto di Regime.
Se quello era il socialismo, fortuna che è imploso.Era na chiavica. Cari vecchietti nostalgici italici, fatevene una ragione e smettetela di tifare per uno di estrema destra come Putin, che vi rende ridicoli pure agli occhi di certa destra estrema.
Parafrasando una frase usata ai tempi del terrorismo, forse la formula giusta sarebbe:" Nè con Usa-Nato, nè con lo Zar Putin-Chiesa Ortodossa ultrareazionaria"!😊😊
Invitati???? Tutti i paesi devono fare richiesta e basta. Una volta acconsentito il processo è molto lungo
gli Usa non reagirebbero allo stesso modo della Russia, sono due modi governare diversi. in più una è democrazia, l'altra è una dittatura. infine, i paesi devono proporsi alla NATO, se voglio entrare nell'alleanza, non il contrario.
No, l'invito e' il passaggio fondamentale per poter entrare nell'alleanza. Ragionevolezza vuole che tu non iviti Paesi in prossimita' del confine con un'altra super potenza.
@@ChiaraDalMolin "Articolo 10:
Le parti possono, CON ACCORDO UNANIME, INVITARE ad aderire a questo Trattato ogni altro Stato europeo in grado di favorire lo sviluppo dei principi del presente Trattato e di contribuire alla sicurezza della regione dell'Atlantico settentrionale. Ogni Stato così invitato può divenire parte del Trattato depositando il proprio strumento di adesione presso il governo degli Stati Uniti d'America. Il governo degli Stati Uniti d'America informerà ciascuna delle parti del deposito di ogni strumento di adesione."
Good morning prof saudino.
Always thank you 😊
I agree with you to start a huge movement for peace.
I think you are the right person to do that because you summarize the feelings, ideas, and Human rights that all of us share with you 😊please, start 🙏 😊
È vero,ci vuole un forte movimento pacifista. Purtroppo, parlando con le persone,molte non sanno nemmeno cosa succede così poco lontano da noi.
Le lobbi delle armi e i poteri ottusi pensi che ascolterebbero che sanno ascoltare solo la loro pancia e il loro pene
Che confronto ci può essere se continuano a cancellare
Troppe persone ignorano quello che accade fuori dal loro limitatissimo recinto!!! E stan bene così!!!si nutrono di tv spazzatura!!! Pensare è faticoso se manca l'allenamento!!!!
Mai visto fermare un'aggressione ( guerra) con la pace
@ChiaraDalMolin è successo,ne sono certa ma rimangono impresse più le guerre di dolore per tutti che una pace sensata e giusta
Mondo vergognoso
,.. probabilmente l'umanità ha bisogno di una nuova ecatombe per potere rinascere..... Il più grande problema secondo me è che la collettività possiede una memoria troppo corta e reinciampa troppo presto negli stessi errori.
La storia ha tanti maestri ma pochi alunni!😢😢😢
Lo penso anch'io 😢
@@marisademartino7839 purtroppo ognuno di noi lo sa, e probabilmente lo vuole...
Si lo penso anch’io.
8 miliardi che mangiano ogni giorno sono troppi.
Bisogna ridurre la popolazione a 3 miliardi.
Però il nucleare ammazza tutti.
Il covid ne ha ammazzato pochi.
La fame nel mondo anche.
Le guerre locali anche pochi.
Il clima pochi.
La siccità pochi.
Quando i ghiacciai si scioglieranno ed i pesci finiranno, quando gas e petrolio finiranno, sarà la fine dei dinosauri.
Non vedo soluzioni, a meno che arrivano gli alieni a sistemare il tutto.
Non sono errori. Sono gli appetiti umani a prevalere. O meglio, gli appetiti dello 0,01% della popolazione mondiale che se ne frega del resto.
Matteo i missili USA a lunga gittata sono già li da Agosto!
Sono lì da un anno così come quelli inglesi
Si na averli e non poterli usare e come non averli
@@salvatoredipietro4496 li hanno usati ...soprattutto in Crimea, non mi pare abbiano ottenuto chissà quali successi
@@paolonardi8047 Non li hanno usati...
Buona settimana Prof!
Caro Matteo, la tua domanda risulta retorica e strana. "Perche la pioggia di missili? ".la risposta è semplice e scontata: perché la guerra è ancora in corso, quindi non si è trattato affatto di crimine di guerra, ma di normale guerra, perché in guerra si spara. Perché ti risulta che Zelensky ha chiesto una tregua? Qui non occorre che qualcuno che fà raggionare Putin, occorre invece qualcuno che parla a Zelensky e gli dice di dimettersi Lui e tutti i suoi amici nazisti che sono i veri artefici di crimini di guerra, passando dall'attentato criminale a Mosca fino al rapimento di circa duemila civili nella incursione Kursc. Non è vero che in prima linea ci sono solo gli ucraini, la Nato è presente con militari ovunque, con istruttori, con l'assistenza satellitare e ricognizioni aeree e con la fornitura di armi di tutti i tipi. Se l'Unione Europea vuole rientrare nell'alveo della cultura e della civiltà, sarebbe sufficiente produrre una direttiva o una norma che mette fuori legge gruppi e formazioni naziste, togliendogli la legittimità che invece hanno ora.
Caro Matteo, la decisione di Biden di consentire l'uso di missili in profondità sul suolo russo, avviene perche quelli che anno perso le elezioni ancora contrariati e frustrati, cercano di compromettere in futuro per tutti e rendere la vita difficile a Tramp, si tratta di pura vendetta, frutto di alienazione, frustrazione, vigliaccheria e stronzaggine. Hai presente un uomo che accecato dalla rabbia uccide la propria donna che lo vuole lasciare, il sentimento che prevale è " O con me o con nessuno " Questo è il pensiero delle menti malate che abbiamo ai vertici delle classi dirigenti del nostro Occidente democratico....... Tu non ti senti un pochino responsabile col tuo "politicamente corretto un pò ipocrita e ostentato? "
@@albertocandidi2876 Zelensky non è nazista.
Non ci sono soldati NATO sul fronte.
Non ci sono stati rapimenti a Kursc (soldati prigionieri di guerra?)
Putin usa truppe naziste dal 2013 (Wagner), dal 2014 proprio in Donbass, prima della reazione ucraina. Dei nazisti della Azov ucraini, ma i nazisti della Wagner possono??
Durante la guerra fredda si aveva molta paura che scoppiasse una guerra atomica, oggi invece questa paura sembra essere superata e chissà che non sia questo il presupposto a farla scoppiare. Credo che questa paura sia finita perchè è da tanto tempo che a noi europei non cadono in testa bombe di vario genere e ciò ci ha fatto perdere la coscienza della devastazione, della perdita di cose e persone care, dei servizi sociali, della possibilità di mangiare e bere a volontà. Forse c'è bisogno per l'incoccio collettivo di cadere nel baratro per rinnovare le coscienze ...
Non c'è questo timore perchè tutti sanno che se scoppia una guerra mondiale tutti perdono e il mondo verrà distrutto. E che questo lo sanno anche i leader politici che hanno tutto da perdere.
Però forse sottovalutiamo che nel mondo è pieno di pazzi o di "muoia Sansone e tutti i filistei"
Perché c'è la guerra
Buongiorno Prof ☕🌈
Buongiorno.....ma i soldati unifil che fine hanno fatto ? Non ne parlano più!
C era una volta la pace
Perché vogliono la pace a senso unico
ma chi
secondo me perché in prossimità di una trattativa, che ormai Trump dovrà organizzare, Putin non vuole perdere assolutamente una condizione di forte vantaggio in trattativa. Certo che se ci fosse una grave escalation adesso sarebbe anche molto grave. Ad ogni modo la NATO ne esce completamente a pezzi, ormai non è più come qualche anno fa quando si sosteneva che un esercito europeo in quanto c'era la NATO, si sono viste apertamente tutte le eventuali differenze del caso. Bisognerebbe seriamente considerare, da europei, che benefici abbiamo nello stare succubi di superpotenze
La Russia ha fatto un figurone militarmente, invece. Proprio una superpotenza, cavolo.
@@marcogianese2289ma non eravate voi che andavate dicendo che combattevano con le pale ? La Russia ha fatto un figurone avanza con pale modificate al microcippo contro quasi la totalità delle armi NATO
@@marcogianese2289 oltre al militarmente non ragioni? Debiti dagli USA (per nulla in cambio, veramente ridicolo) e materie prime dalla Russia non contano?
Spiegaci come ha fatto la Nato a uscirne a pezzi se non ci è mai entrata, stordito🫨
@@renatvssantharii8570 per credibilità e controllo. Casomai stordito sarai tu. E' COMPLETAMENTE a pezzi. 20 anni fa le nazioni europee fermarono la strutturazione di un esercito europeo (da programma) proprio con la scusante che ci fosse la NATO (anche se non per tutti i paesi) adesso non c'è nessuna nazione che considera la NATO come alternativa ad una forza militare congiunta
Grazie prof❤
Ti voglio bene ma..devo dirti che respiri davvero male.
Vero
Sulla Palestina ed Israele sono pienamente d'accordo con lei
Ma che dici. Putin e stato ragionevole e paziente fin ora
Oh si, un santo 🤪
@@silviazoppi7986 una persona ragionevole, non come quel fanatico nazista di zele
@@nontelodico79 Che poi Zelensky è di origini ebree e i partiti nazisti sono all'opposizione in Ucraina, Putin è quello che finanzia i partiti nazisti nel mondo e che da la medaglia al valore personalmente ai nazisti (Utkin, il fondatore della Wagner, quello con i tatuaggi nazisti sul collo)
❤Russia 🇷🇺 Italia 🇮🇹 ❤
professore che tenero con quel pullover
Ormai tutti i pianetti si stanno allineando verso un enorme buco nero qual è la folia umana.... non meritiamo stare più in questa dimensione nella quale Dio aveva destinada a noi !!!!
Amen!😊
Salve prof matteo. Nell’immagine c’è scritto Poggia di missili. Se vuole sistemarselo.
Con grande stima!
Charles
Come giovane sono seriamente preoccupato per la direzione che ha preso il mondo in questi ultimi anni... Ricordo ancora la lettura di 1984 alle superiori ed è più attuale che mai purtroppo...
La speranza è che i russi abbiano i mezzi per individuare questi missili e neutralizzarli prima che vengano lanciati.
la speranza è che prendano tante di quelle mazzate da tornarsene a casa loro
????
@@andreadiomede1109 che è la stessa speranza che hanno gli ucraini da due anni a questa parte: individuare i missili russi prima che colpiscano
Ma che commento è ?? 😂😂😂 prima che partano 😂😂😂
@@mf-vd3ik Ormai gli ucraini che combattono sono davvero pochi. Sono quasi tutti soldati nato con divisa ucraina e mercenari. Il che la dice lunga su quanto gli ucraini abbiano veramente voluto questa guerra. E visto che probabilmente stai per scrivere "c'è un invasore, c'è un invaso", rispondo preventivamente: quando Russia e Ucraina a inizio guerra stavano per sedersi a un tavolo dei negoziati, intervenne un certo signore inglese, dicendo "questa pace non l'ha da fare". Quindi non ci sono invasori o invasi, ma solo invasati.
Grazie
Comprendo mia figlia di 23 anni che sta per laurearsi in scienze politiche, che attraversa un momento di depressione e chiusura, come si può andare avanti con queste notizie terribili, sempre più vicine.
Noi invece figli e testimoni della caduta del muro e delle frontiere 😢
Ormai il mondo è allo sfascio, bisogna cmq reagire non deprimersi.....Saluti
Credo che sia una risposta alle dichiarazioni di Rutte.
attaccano le città di un'altra nazione per difendere la propria, non fa una piega 😂
Penso che queste due guerre di cui si parla di più necessitino ancora di altro tempo , si tratta di legittimare territori , ci vogliono purtroppo distruzzioni e morti fino ad un certo livello, portare i due popoli aggrediti ad un certo livello di accettazione , renderli del tutto arrendevoli per forza maggiore, ovviamente non si possono rendere del tutto inesistenti possibili rivendicazioni , almeno da parte della gente, , cercano di fare quanto meglio possono , per quanto riguarda la minaccia nucleare penso che bleffino , nessuno lo vuole , lavorano tutti alla grande per evitarlo concedendo cose, , nulla di gratis , devono trattare e lo fanno, la deterrenza lavora su due livelli , siccome non possiamo morire tutti , dobbiamo darci cose , la cosa messa in questi termini passa , la gente potra farsene una ragione.
bel discorso, peccato che l'ignoranza sia palpabile
" distruzzioni " ricorda un po" Ecccezzziunale veramente!"😊
Putin per me non è mai giustificabile
tu non sei giustificabile
@nontelodico79 cosa sai di me? Per dare simili giudizi moralistici? Nulla.
Prima volta su questo canale
Il fatto che Trump sia sornione silenzioso, con tutto il potere in pectore che ha, presidente, la società che lo ha votato che si sente vincente, nessun ostacolo perché ha anche Capitol Hill alle spalle, può fare e dire ciò che vuole con la massima potenza. Il fatto che stia in silenzio, temo sia un assenso, e chi ha accarezzato sogni di pace in questo pericoloso conflitto penso e temo dovrebbe alzare subito le antenne...
Bravissimo ❤
Momenti cruciali!
La mia teoria del dopo: Scholz ha telefonato a Putin e gli ha ventilato l' ipotesi che Biden avrebbe autorizzato i missili a lunga gittata degli ucraini!!! E il russo ha messo le mani avanti...piazzando il colpo dell' attacco duro!!!
Siamo arrivati al punto da rimpiangere Kissinger buonanima!
Ero rimasto ai russi che combattevano con le pale.....
Ma le palle coreane...😧
Basta..non fa più ridere
Ma i missili a lunga gittata sono già in possesso degli ucraini😂 hanno già usato gli atacms. Il problema è che sono guidqti via satellite e ci vogliono dei codici per accedere alla guida satellitare. I satelliti sono americani, quindi se i missili vengono usati per colpire una città russa in territorio russo sono gli americani a guidare i missili, è chiaro o si fa finta di non vedere la differenza dall'usare quei missili contro i russi in ucraina?
I missili atacams Vengono lanciati da piattaforme mobili come il sistema HIMARS (High Mobility Artillery Rocket System) e il MLRS M270 (Multiple Launch Rocket System) cosa c’entrano i satelliti ed i codici???
@Dan75bg e come li guidi sul bersaglio, genio? Lo sai che sono a guida gps? Ma almeno vi informate prima di commentare?
@Dan75bg l'acquisizione dei bersagli come la fanno gli ucraini? Con google maps?
@@Filippo_T2603 anche la mia automobile ha il gps….cio non significa che c’è un americano che mi ha dato i codici di un satellite 😂
@@Dan75bg cristo santo leggi il link che ti ho messo almeno. Secondo te quei dispositivi usano il gps civile? ma porca tro....si chiama M-Code gps, cercatelo tu almeno
PS( zero civili morti )
Non si puó sentire staroba
Per la pace io dico sempre che dovremmo abbandonare il volere privato,il libertarismo.
Che tutti dicono che non ci vuole uno stato ma nel frattempo,travedono per uno o laltro leader di stato.
Boh.
L'ucraina è russia,li è nata la Russia dagli scandinavi scesi e poi nacque la terza Roma,mosca.
L'ucraina e stata riconquistata piu volte,se la meriteranno ad un certo punto oppure dobbiamo decidere che non è casa loro l'ucraina per un ideale libertario individualista?
Analisi molti precisa e coerente con realtà oggettiva. Speriamo che l'orso russo non percepisce come attacco diretto i missili a lunga gittata perché stavolta gli stessi missili a lunga gittata polverizzeranno Kiev
Buongiorno, quando lei parla di violenze ucraine in Donbass, ha qualche articolo o fonte giornalistica a supporto della sua affermazione? Idem per le truppe speciali nato che combattono su suolo ucraino. Grazie
Prof , cosa ne pensa della vittoria della coalizione di sinistra in Sri Lanka (su cui fece un video in occasioni delle presidenziali ) ?
Simpatico che il popolo ucraino deve stare inerme per evitare l'escalation
@@ChiaraDalMolin tu nn sai niente , è stato il popolo ucraino ad attaccare i filo russi nel dombass, nel 2914, informati prima di parlare
@@NevisaMagliozzi Non "i filo-russi" (anche), ma i soldati russi e la Wagner in Donbass nel 2014. Cosa ci facevano i l soldati di Putin armati in Ucraina a occupare militarmente un paese sovrano?
@makc9734 ma che caxxo dici? Sono stati gli ucraini ad attaccare i loro fratelli ucraini nel dombass x ché erano filo russi, vuoi cambiare la storia?
@makc9734 e Putin ha fatto bene ,x ch'è il nano nero zelensky , voleva portare la nato fuori la porta della Russia
@@NevisaMagliozzi eh si pare proprio che voglia vederla a suo comodo
NON HO PAROLE VERAMENTE NON HO PAROLE IO AMAVO L' AMERICA COME AMAVO LA RUSSIA MA L' AMERICA MI HA' PROFONDAMENTE DELUSO IO COME MOLTISSIMI EUROPEI😟😟😟
Vivere in Russia o Usa..... preciso preciso
@ChiaraDalMolin TUTTE E DUE HANNO IL LORO LATO POSITIVO LA POVERA GENTE NON HA COLPA IO CERCHEREI IL DIALOGO SE FOSSE ANCORA POSSIBILE 🙏
@ChiaraDalMolin E POI TU IN RUSSIA CI SEI MAI ANDATA??? IO HO AMICI CHE CI SONO STATI ANCHE PER LUNGHI PERIODI E CI SONO STATI BENISSIMO NON È PIÙ LA RUSSIA. DI UNA VOLTA C'È MOLTA PIÙ DEMOCRAZIA DI QUELLO CHE CREDI MA È LOGICO CHE SE TU NON RISPETTI LE LORO LEGGI E MAGARI TI DICHIARI NAZISTA CERTO CHE NON TI VOGLIONO BENE E HANNO RAGIONE E COMUNQUE GLI ITALIANI SONO AMATI E RISPETTATI MOLTO DI PIÙ CHE IN ALTRI PAESI🙏
@@claudiocavestro4370 Il tenore di vita dei russi è infinitamente più basso di quello americano, di media e in generale (esclusi i ricchissimi per entrambi). La differenza è che in Russia è proibita per legge la libertà di parola e che se sei giovane è probabile che dovrai andare a combattere al fronte, sono già 1,5 milioni i soldati russi in Ucraina.
Non sono poche differenze
@makc9734 NO TU GUARDI SOLO I LATI POSITIVI DELL' AMERICA LE DISPARITÀ SOCIALI SONO IMMENSE LA SANITÀ È PRIVATA E NON È UNIVERSALE PUOI PARLARE SI ATTENZIONE SE PARLI TROPPO VAI DENTRO È TI MENANO IL PARTITO COMUNISTA È DICHIARATO FUORILEGGE QUINDI SONO I DEMOCRATICI DEL MENGA INOLTRE CIRCA 60 MILIONI DI POVERI NON HANNO SANITÀ E SE PERDI IL LAVORO A 50 SEI ROVINATO NON LO TROVI PIÙ È UN SISTEMA CRUDELE E DISUMANO CHE OPPRIME UNA LARGA PARTE DI POPOLAZIONE INOLTRE LE ELITES SONO GUERRAFONDAIE CON L' INTENTO DI DEPREDARE GLI ALTRI PAESI DEL MONDO MI DISPIACE IO SEMPRE CON LA PARTE VESSATA DEL POPOLO AMERICANO MA L' AMERICA DI CUI PARLI TU TE LA LASCIO NON LA CONDIVIDO MENTRE IN RUSSIA C'È MOLTA PIÙ GIUSTIZIA SOCIALE E RIGUARDO ALLA COSTRIZIONE MILITARE TI INFORMO CHE IN AMERICA MOLTI SI ARRUOLANO PER SFUGGIRE ALLA FAME E ALLA MISERIA GIÀ PERCHÉ CHI VA IN GUERRA È SEMPRE IL POVERACCIO🙏🙏🙏E DIMENTICAVO CHE IN RUSSIA LA SANITÀ È LA MIGLIORE AL MONDO INOLTRE TI RICORDO CHE DURANTE IL COVID GLI UNICI CHE SONO VENUTI AD AIUTARCI SONO STATI I RUSSI E I CUBANI CHE HANNO MESSO A REPENTAGLIO LA LORO VITA QUESTI SONO AMICI !!! MENTRE GLI ALTRI STATI EUROPEI E L' AMERICA CI HANNO CHIUSO LE PORTE IN FACCIA TRATTANDOCI DA APPESTATI....TE LO RICORDI O VUOI AVERE LA MEMORIA CORTA ANCHE TU ?????🙏🙏🙏
un centinaio di missili e 8 morti, una vera strage
guarda funziona così , i giornalisti italiani hanno un prontuario:
8 morti civili in Ucraina: scrivere strage di civili ad opera dei Russi
40 morti a Gaza: se possibile non scrivere nulla, al massimo indicarlo come danno collaterale alla morte di un comandante di Hamas a caso che sicuramente era sotto igli 40 civili morti.
Se hai dei dubbi fai la prova con qualche titolo di Repubblica o il Corriere della Sera a caso
@@earaeara1642 ne hanno intercettati parecchi grazie alle armi mandate dall’occidente
Non è l'obbiettivo fare morti l'obiettivo è distruggere le infrastrutture energetiche ucraine dal momento che sta arrivando l'inverno
@@danielegattel9126 E allora perchè bombardano obiettivi civili, parchi giochi, centri commerciali, ospedali? Dicendo che c'erano nascosti i soldati della Azov che nessuno ha mai visto, anche quelli alti 1,20 metri vestiti da bamvbini (che sono bambini, secondo loro spietati nazisti)
Dai i missili agli ucraini….Ma chi li lancerà sti missili visto che l’esercito ucraino praticamente non c’è più?
Ma si può andare avanti così?
Vi inviterei a guardare i 10 megaprogetti dell'Afghanistan...ci sono tutti i presupposti per ritenere che tra 20 anni sia l'Afghanistan che la Corea del Nord saranno più ricche dell'Italia... che corre inesorabilmente verso la miseria...la nuova Portorico !
D’accordo su tutto, ma perché si parla di rischio di escalation nucleare solo quando si permette all’Ucraina di provare a pareggiare un minimo i rapporti di forza con la Russia? 120 missili in un giorno sull’Ucraina e soldati nordcoreani nel Kursk sono un’escalation tollerabile mentre qualche decina di missili sul territorio russo apparentemente no?
Inoltre, alla storiella per cui coi terroristi non si tratta ormai credono solo coloro che supportano l’Ucraina comportandosi da ultras privi di realismo politico, si dovrà assolutamente trattare con Putin, ma così come lui sta facendo di tutto per provare ad arrivare ai negoziati da una posizione di forza, perché noi non dovremmo fare lo stesso? Perché dovremmo concedergli quello che vuole, provando a smorzare l’escalation con un individuo che non ha alcuna intenzione di smorzarla e finendo soltanto per compromettere la nostra posizione?
Noi chi?
@@marcogianese2289 "Nostra" posizione?
Forse sua, non certo mia.
@@vincenzodolce8512 nemmeno mia, bensì di chi gestisce la faccenda. Né io né te determiniamo l’andamento di alcunché.
abbiamo cominciato noi, a noi spetta abbassare la testa e concedere
Io ti ci manderei a te, vai , vai a tentare di pareggiare, così la smetti di dire cazzate
Certo che le pale fanno miracoli
Buona settimana a Tutte e Tutti!
Mi scusi professore: ma ha ancora senso questa NATO? Quanti danni in questi decenni ha fatto?
Chiedilo al popolo ucraino
@@ChiaraDalMolin MA piantala! La NATO andava smantellata nel 1990. Ha creato solo guerre unilaterali a discapito dei popoli.
@@redskorpioxxx A parte che è falso. Se l'Ucraina fosse stata nella NATO questa guerra sarebbe stata evitata, è questo il punto.
Forse la NATO poteva esser smantellata fino al 2014, farlo dopo sarebbe stato un suicidio
@@ChiaraDalMolin la mia era una sorta di domanda retorica. Per me non ha senso, tantomeno restarci.
@antoniogualtieri1687 bisogna unire non dividere
Anno bisesto anno FUNESTO
Ma prof, provare a fare ragionare Putin !!??? Di nuovo , chieda parere a Massimo Recalcati , di certo glielo spiegherà meglio di me .
deve ragionare quel fanatico nazista di Zele
Ma ho letto solo io "poggia" al posto di pioggia?
E ho sentito missili "supersonici" invece di "ipersonici"?. Sono un po' diversi. Magari non ha usato gli ipersonici.
Dai mi sono sbagliato
Poggia è una svista
@MatteoSaudino Va bè ti perdono. Scherzo.
@@ronniebolis8066 fortuna che lo perdoni, stanotte non avrebbe dormito altrimenti
@@nontelodico79 Ma che commento è? Credi di essere spiritoso? Era una battuta. Finisce lì. Punto.
Il Donbas e la Russia … sono abitate per l’’85% da russofoni
Ora che ci si estingua come dei fottuti t-rex
Prima che arrivi trump a portare la pace con i russi questa pioggia di missili...
Vergognoso...
Putin è l’unico che ragiona li in mezzo…!
Mo menomale che i Russia non avevano piu missili
Perfetto
Eh vai finalmente 🎉🎉 speriamo sulla piazza rossa arriva
❤❤❤❤❤❤❤
Mi chiedo il perché… davvero!… PERCHÉ?
Ma intanto gli sta finendo tutti missili
Per chiedere il rispetto dei nostri diritti nei vari ambiti, dovremo smettere di lavorare e consumate fino a che non ce li concedono. La le classi dirigenti, sanno bene quanto siamo individualisti e consumatori.
Boicottare tutto il possibile! Io lo faccio! Il consumismo è stata la ns disgrazia!!! Per me quasi mai è iniziato! Ora meno che mai! Lavora, consuma, crepa!!!sarebbe ora di dire stop!
...e se Biden con l'autorizzazione all'uso di missili a lunga gittata intenda creare le condizioni per poter esercitare poteri eccezionali, previsti in caso di di guerra, sospendendo il passaggio di consegne con Trump ?
Gnoooo il golpe anti pagliaccio golpista gnoooo 😭😭😭
Grazie!
Il Sansone usa vuole arrivare all'epilogo
La ricerca della Pace è l'unica via ....... Ma è chiaro che non è negli interessi Sporchi degli occidentali e ovviamente anche della Russia che comunque mi sembra che stia vincendo ...... Grazie prof
@@claraz4746 mette alla fame molti cittadini russi al di fuori dalle città simbolo mosca ect
Forza Russia grande Putin
E manco un missile prende la casa del comico prof ! ...perche ???
Potremmo tutti cedere un 15% dei territori nazionali alla Russia, l'Italia cede Friuli, Veneto e Trentino e cosí tutti gli altri stati, cosí la Russia è contenta e finisce tutto alla svelta. O no ?
Siamo già ceduti agli USA
Al di là delle considerazioni geopolitiche di espansione NATO verso est, che pure sono concrete, perché diavolo l' Ucraina, dopo un golpe chiaramente organizzato dagli Usa( a meno che non vogliamo prenderci in giro) ha deciso di massacrare gli abitanti di regioni che si erano dichiarate indipendenti dopo un referendum?( Referendum nel Quale non è stata ravvisata alcuna irregilarita' da osservatorio internazionali)Pensava veramente che la Russia avrebbe continuato ad abbozzare?
@@michelebaratt8403 ci va un bel coraggio a credere che davvero la Russia sia intervenuta "per salvaguardare i russofoni"
Se pensi che la Russia sia alla ricerca di territori vuol dire che non hai capito il nocciolo di questa guerra.
- Fonti sul golpe? E i militari russi che nel 2014 giravano per le strade del Donbass, occupando i principali palazzi strategici cosa erano?
- Senza difendere i massacri a Odessa e in Donbass nel 2014, questi sono avvenuti perchè la Russia si era presa la Crimea e stava provando a fare lo stesso in Donbass. Prima erano amici.
Davvero ti stupisci di una reazione ostile? E ripeto, senza difendere quei metodi.
- Il Referendum non c'è stato. Prima hanno occupato militarmente i posti chiave insieme alla Wagner e "omini verdi", poi hanno fatto dei referendum per chiedere maggiore autonomia, non la secessione. Quello la ha fatto la Russia 9 anni dopo andando casa per casa con i militari armati a fare firmare le persone. E non in tutto il Donbass ma solo nelle zone occupate da loro militarmente.
- Gli osservatori internazionali non sono stati invitati, anzi gli è stato vietato di assistere alle votazioni. Anche in Crimea.
- Trollo filo russo? Non puoi davvero essere così disinformato dopo 3 anni (9)
Non e vero !!! I Ucraini sono in contro offensiva verso Siberia , in primavera aggiungono al polo nord .!.!.
Siberia?? Ma che dici??🤔😳😅😅
@rofangelo6451 E una battuta , vorrei accontentare qualcuno...
@@marianserban1465 Ah, ma allora anche quando i russi dicevano che avrebbero conquistato l'Ucraina in 3 giorni datavano scherzando!
Anche quando dicevano che non l'avrebbero mai invasa, il giorno prima di invaderla!
Amo la Russia !
Ti sei dimenticato degli uomini verdi nel donbass
gli uomini in uniforme verde sono entrati in Crimea e senza sparare un colpo. Il Donbass è quella regione orientale dell'Ucraina usata nelle lotte di potere interno dai governi Ucraini e coinvolta per anni in una guerra civile.
@@davidedemartino679in crimea non si è sparato un colpo perché nel 2014 l’ucraina non aveva un esercito ben organizzato. Nel donbas i russi hanno iniziato a passare armi ai separatisti, molti dei quali erano russi a tutti gli effetti mandati dal Cremlino per fomentare la rivolta. Il donbas come la crimea erano e sono formalmente territorio ucraino, con tanto di firma russa sul trattato del ‘94
@@mf-vd3iknel 2014 l ucraina ha iniziato a bombardare il donbass.
@@mf-vd3iknel 2014 i russi si sono presi la Crimea e senza sparare un colpo, nel vedere che qualche mese prima, gli Usa si sono presi illegalmente il governo di Kiev , eppure sparando sulla folla . Basta ad essere daltonici al punto da non riconoscere un sistema criminale , con un background criminale , di cui si è parte
Quanto mi danno fastidio i pseudo democratici che quando i rappresentanti dell’Occidente interferiscono negli affari interni dei popoli sovrani hanno le bende sugli occhi e quando gli omini verdi e come li chiamavano la gente dell Crimea gli uomini gentili hanno solo salvaguardato l’ordine pubblico nella Crimea su richiesta del parlamento della Crimea la vedono come presenza militare invadente. C’è stato il colpo di stato finanziato dagli USA (parole della Nuland che fu presente di persona nelle piazze Maidan) il quale la Crimea così come il Donbas non ha appoggiato. Avendo la Crimea coma autonomia una propria costituzione hanno fatto referendum ed hanno fatto la loro scelta. Dovete mettervi anima in pace ma la Crimea è russa e la gente della Crimea ne va fiera. Conosco personalmente le persone dalla Crimea e so cosa ne pensano. Ci sono stata.
Per prepararsi a Trump da un punto di forza
Ma va? Come se stessero in guerra 😂😂😂😂😂😂, rucordatevi che e ' stato il nano nero zelensky che nn ha mai voluto la pace
La resa. Lui ha sempre voluto la pace, e prima dell'invasione stava tranquillo a casa propria.
E' Putin che non ha mai voluto la pace, in 8 anni di trattative, quando Zelensky manco era in politica
Il nano biondino invece è un pacifista nato🤪
@@silviazoppi7986, stiamo dicendo la stessa cosa, xchè dici " invece"?
@@NevisaMagliozzi Perchè era in tono umoristico, c'è anche lo smile alla fine
@@makc9734 ok, 😅
Ma bastaaaaa non hai capito un cazzo di questa guerra… si spiega che sei amico di Travaglio. Che peccato ogni tanto diresti anche cose giuste!!
Ma stai zitto.....che é meglio....
@@enricocantini2372 bho......
@@enricocantini2372 ri bho
Vai a spigolare! Va’
porta rispetto animale