Buongiorno professore, continui a fare quello che fa ❤. Ormai lei è la migliore fonte di informazione che stimola il pensiero critico in Italia. Grazie di cuore.
Caro professore, i suoi interventi dovrebbero andare in prima serata sulla RAI a reti unificate! Allora sì che il canone che paghiamo avrebbe una giustificazione, mi piace pensare che le coscienze delle persone anestetizzate dalla narrazione unica dominante, potrebbero avere un risveglio da parte di chi, come lei ( pochi in verità) hanno una solida onestà intellettuale e senso della critica, grazie ancora per il suo impegno che fa con passione, ammirevole😊
Commento ineccepibile sono totalmente d'accordo con Lei. A questo punto mi domando quando uscirà il prossimo film di Hollywood sulla Shoah per ricordarci ancora una volta che gli ebrei sono sempre e solo le vere vittime; quando un film su Gaza magari di Spielberg ???
Ho 23 anni e sono già stanco dell'ignavia nauseante di gran parte della classe politica europea. Non ho avuto modo di partecipare a un grande sogno utopico nella mia vita, ma solo ai continui fallimenti della politica mondiale. Mi si stringe il cuore pensando a tutti quei bambini che stanno morendo a Gaza col beneplacito dell'Occidente, a quelle persone che hanno perso tutto nelle catastrofi climatiche sempre più frequenti a cui ci troviamo sistematicamente impreparati nonostante gli scenziati ne parlino da decenni. Il continuo tentativo da parte del potere di disinnescare la rabbia delle persone che empatizzano con gli oppressi, attraverso la disinformazione nella stampa, la coercizione della polizia e della legge, per costringerci a smettere di immaginare e costruire un mondo migliore, è violenza. È la cosa più violenta che si possa fare a una generazione di giovani che cercano disperatamente di trovare il loro posto in un mondo senza futuro. E funziona. Sto male ogni giorno di più per quello che sta succedendo nel mondo, e ogni pianto è sempre meno liberatorio del precedente. Assistere a questa stagnazione della politica globale è solo frustrante. Dovremmo essere tutti stanchi di sentirci impotenti e delegare il potere a una rappresentanza troppo debole per cambiare lo stato delle cose, dovremmo usare l'unica cosa che ci rimane, i nostri corpi e occupare tutti gli spazi occupabili, manifestando ovunque e in qualsiasi forma la nostra necessità di Rivoluzione.
Buongiorno Prof. Saudino, voglio ringraziarla per questa analisi puntuale ed equilibrata, come sempre del resto. Le parole sono fondamentali per il pensiero, hanno un peso notevole ed il loro uso ha inevitabilmente influenza sugli altri. Io poi non capisco questa assoluta riverenza, e impunità verso quello stato lì... Buona giornata✨
Di fronte a questi massacri in una democrazia ci dovrebbe essere la possibilita' di avviare una azione non solo di contestazione ma anche di accusa di responsabilita' verso il Governo che ha finanziato Israele con armi utilizzate per fare questi massacri e quindi indirettamente responsabile. La responsabilita' politica e giuridica credo ci sia tutta. Ma l'opposizione cosa aspetta ad avviare una azione politica e giuridica in questo senso ? Parlarne va bene per diventare consapevoli di quello che e' accaduto ma dopo cosa fare ? Di fronte a un tabula rasa etico morale possiamo ancora limitarci a parlarne ?
Come abbiamo potuto arrivare a questo? Quanto orrore dovremo ancora vedere ? Non so trovare le parole per descrivere la devastazione del mio sentire di fronte ad una tale barbarie. Grazie Professore per il suo costante impegno.
Buongiorno professore, temo che potrebbe aver ragione Vasco quando dice che sono tornati.... Forse non del tutto, grazie a lei e alcuni altri, per questi video che lavorano sulle nostre coscienze e ci forniscono una corretta informazione ❤
Tra l'altro, cosa c' entrano le squadre israeliane con quelle europee? Che giocassero con l'Arabia Saudita o la Giordania.O si schifano perché li considerano animali?
francobuoni.questo lo penso sempre anch'io. non è uno stato europeo. Ringrazio il professore per le sue preziose vere informazioni. Comunque sia gli scontri negli stadi ci sono sempre. qui La Stampa amplia tutto. tutto tranne la verità su Gaza.
È tutto pilotato dalle grandi infrastrutture finanziarie. Poveri bimbi, povere donne, poveri uomini innocenti, povera umanità calpestata dalla presunzione arrogante della politica finanziaria. Grazie prof.
Un aspetto positivo di questa orribile tragedia e' l'essere uno spartiacque, sta rendendo chiaro che tipo di giudizio morale guidi chi ci rappresenta e governa. Credo che i valori condivisi giochino un ruolo fondamentale nella struttura sociale, una societa' unita su quello che e' giusto o sbagliato e' una societa' che prospera dove mediamente gli individui remano nella stessa direzione, per esempio l'Italia del secondo dopo guerra. Una frattura del genere nel tessuto ideologico avra' probabilmente conseguenze piuttosto serie.
Vero, le parole sono importanti, ma ci vogliono anche cervelli liberi e pensanti a pronunciarle o scriverle, e io ne vedo sempre meno in giro. La maggioranza di coloro che dovrebbero usare le parole giuste sono asserviti ai propri meschini opportunismi o ai propri cinici interessi, nel solco di una narrazione disumanizzante di cui (a volte inconsapevolmente) sono fautori e che contribuiscono a diffondere e sdoganare. L'ipocrisia di fondo è l'idea che questo atteggiamento a lungo andare riesca a desensibilizzare l'opinione pubblica scaricando finalmente la coscienza di chi perpetua questo atteggiamento.
Capisco che voi per lavoro dobbiate leggere la carta igienica del mainstream ed ascoltare le pu...... che dicono alla TV,ma io ho smesso da anni di farlo e quindi non m'interessa minimamente di qualunque cosa dicano.
@@robertomontanari2458 Hasbara, in poche parole, e' la propaganda degli innominabili. Hanno un'intera divisione dell'esercito dedicata a diffondere false informazioni e manipolare la realta'. Molte notizie che vedi sui media tradizionali vengono prima sottoposte all'approvazione di tale organo censore prima di essere diffuse.
@@robertomontanari2458 In poche parole, Hasbara e' la propaganda degli innominabili. Purtroppo non posso dire di piu' perche YT continua a cancellare i miei messaggi.
Prof. Saudino, Marx diceva che le idee dominanti sono le idee della classe dominante. E in che modo circolano queste "opinioni" comuni? Per l'appunto con le casse di risonanza della quasi totalità dei media in tutte le loro forme. Dei politici taccio per decenza!
Un po' come chi diceva che le restrizioni anticovid erano nazismo, l'Ucraina è nazista, la Russia è nazista, Israele è nazismo ecc. Se tutto è nazismo, niente è nazismo, la parola perde del suo significato e poi chi realmente fa quelle cose viene accettato. Sui social oggi leggo perfino commenti che esaltano la Corea del Nord, il loro paese, leader, modo di vivere? Questo era pensabile solo 3 anni fa? Riflettiamoci sopra...
Verissimo, ma nel caso dell'Ucraina quasi tutti i mass media e organi di coltrollo e NGO internazionali hanno documentato e confermato la presenza di decine di gruppi armati nazisti. E questo be prima che la guerra iniziasse, quando ancora esisteva una parvenza di dignità e etica professionale tra i giornalisti
@@mzan2691 Era la Azov, 3.000 persone. In Russia a quei tempi c'era la Wagner, erano in 10.000, il loro fondatore Utkin aveva i tatuaggi nazisti sul collo e alcuni loro carri armati usavano le effigi naziste. Questo faceva di tutta la Russia un paese nazista? Nel 2016 Putin in persona aveva dato la medaglia al valore a Utkin. L'Ucraina mon è nazista, soprattutto non lo era nel 2022 qundo il partito nazista era all'opposizione di Zelensky e con il 2% dei voti. Guardiamo solo in Italia quanti fascisti dichiarati abbiamo, anche al governo. Questo non fa dell'Italia un paese fascista o nazista, stesso discorso per la Russia, Ucraina ecc. Le parole hanno un significato, è questo il punto. Andiamo a vedere poi certi partiti come quello della Le Pen, AFD, Trump e chi li finanzia e appoggia, tra cui la Russia.
Buona giornata. La situazione è abbastanza grave, però tutto sommato mi da una sottile soddisfazione e speranza vedere quanto siano caduti in basso gli stessi media e giornalisti. Ormai come disgraziati colossali riescono quasi solo ad intervistarsi tra loro, il che è tutto dire riguardo ad ogni argomentazione relativa a costante fuga dalla realtà. Comunque sono TUTTE e solo conseguenze del bipolarismo, quando qualsiasi cosa diventa opinabile, e se uno dice che bianco è bianco (in perfetto stile orwelliano) un altro è autorizzato a dire che invece bianco è nero o verde giallo ecc... allora può diventare dibattibile qualsiasi cosa, anche un genocidio e anche quello può disgraziatamente diventare giustificabile nel contraddittorio decontestualizzato.
E' il berlusconismo. Questo però lo fanno anche i canali di "contro informazione" e la Russia che nel 2022 andava a "denazificare" usando truppe naziste. L'informazione, questa sconosciuta come la capacità di chi l'ascolta di fare critica. E qui si torna alle mie prime tre parole
Buongiorno Professore vorrei sapere il reale motivo per cui l'occidente sostiene Israele. Non credo ai buoni propositi di nessuno, ho 60 anni. Sicuramente a noi conviene in termini politici e economici. L'etica x l'uomo non esiste ma conosce bene la "convenienza". Grazie se mi risponderà.
Ma quale Pogrom proffessore? Si vergognino tutti i giornalisti che l' hanno scritto sui giornali! Che vergogna per noi uomini. Il disgusto mi attanaglia.🌈🌈🌈🌈🌈
Sono convinto che il governo israeliano abbia deliberatamente fatto andare i "tifosi" del Maccabi tel Aviv ad Amsterdam che hanno fatto e detto quello che volevano. Così poverini sono sempre loro le vittime... Non i palestinesi.
E' palese a chiunque sappia come agiscono le tifoserie. I dirigenti ultras sono in contatto con politici e dirigenti delle squadre, figuriamoci in una cultura settaria come quella israeliana, che ne fanno una ragione messianica per ogni cosa. Come minimo sono tifosi indottrinati ad agire in una certa maniera, fomentati e ovviamente dichiaratamente di estrema destra.
Professore, non la spaventa come sui social si stia sdoganando il terrorismo, l'uccisione e la violenza su innocenti solo perchè appartengono a una categoria? Sotto i suoi video di ieri e di oggi ne è pieno. Magari dovrebbe fare un video a riguardo, molti fraintendono completamente le sue parole
Se Hamas consegna le armi, Israele dovrebbe finire la guerra; purtroppo poi non può finire il lavoro di cancellare la Palestina e la Cisgiordania così come Netanyahu ha fatto capire durante la 78ma sessione delle Nazioni Unite il 22 settembre 2023.
Domanda: ma anche se i media raccontassero che è un genocidio e che Israele è brutto e cattivo, cosa cambierebbe? Se l'opinione pubblica italiana ed europea fosse indotta a odiare Israele come lei auspica cosa succederebbe? Per quale motivo a un italiano medio dovrebbe fregare così tanto del conflitto millenario israelo-palestinese? Io lo seguo per informarmi ma non sono minimamente coinvolto, non tifo per nessuno, so benissimo che non ci sono buoni e cattivi, se Hamas potesse permetterselo avrebbe già sterminato l'intera popolazione israeliana. Ma la vera domanda che le faccio è: per quale motivo a lei interessa così tanto la Palestina (a livello quasi ossessivo mi perdoni) e trascura tantissimi altri temi nazionali e internazionali che ci riguardano molto più da vicino e sarebbero più interessanti da trattare?
grave calunnia (causa tua assoluta stupidità) per ciò cge hai accusato: _"Se l'opinione pubblica italiana ed europea fosse indotta a odiare israele come Lei auspica......"_
Qui si parla di tutti i casi del mondo, non solo di Gaza. E a parte un concetto di verità storica e onestà intellettuale, servirebbe a far smettere a certi paesi come gli USA di fornire armi a chi fa massacri. A noi servirebbe a dare sanzioni contro Israele per cercare di far finire le uccisioni sommarie. L'opinione pubblica italiana dovrebbe condizionare le azioni del governo, così come avviene in ogni paese
Non si preoccupi. Israele è bravissimo a farsi odiare da solo. E con le barbarie che compie da oltre 70, sará sempre meno sicuro.Sta seppellendo sotto tonnellate di bombe e ipocrisia, ogni residuo di umanita,civilta, leggi internazionali.
Dovresti limitarti ai temi del Rinascimento italiano. La tua analisi su Israele è faziosa (per un latente antisemitismo), e ti relega ovviamente al cestino della storia. Perché così tanti "intellettuali" italiani sono antisemiti?
Ancora con i bambini morti? La sua analisi, Prof, è una analisi tutta di pancia, tutta imperniata sul far crescere lo sdegno e l'odio. E tutt'altro che ragionata e tantomeno equilibrata. A parte il fatto che tutti quei bambini sarebbero ancora vivi, se solo Hamas (su indicazione iraniana) non avesse attaccato Israele poco più di un anno fa. Israele, per mille motivi, ha scelto di rispondere con la massima durezza al pogrom delle forze islamiste. Era prevedibile, direi, vista la attuale natura di destra del governo di Tel Aviv. Ma ad Hamas e camerati non importava. Probabilmente ci contavano pure: la gente di Gaza, per loro, è sacrificabile: altri martiri da usare come un'arma per aizzare ancora di più l'odio. A proposito, le rinnovo l'invito a spenderle due paroline in più su quel crimine di guerra che consiste nell' usare civili come scudi umani. Un crimine di guerra è un crimine di guerra, no? Oppure non lo è più, se chi lo attua non è israeliano, colpevole (a suo dire) di "occupare illegalmente" da 80 anni il suolo palestinese?? Infine... come fa a dire che questa non è una guerra? A me sembra una guerra, di natura imperialistica, fra Iran ed Israele. Punto! E Israele, che ha annientato Hamas, messo in ginocchio Hezbollah e intimidito l' Iran, questa guerra la sta vincendo. Temo che non saranno i bambini morti (tuttora usati come scudi umani e come martiri per la propaganda jihadista) a rovesciare l' esito del conflitto.
Ecco un tipico esempio di Hasbara. Manipolazione della realta, misinformazione, per giustificare i crimini d'Israele. La balla degli scudi umani storicamente usata per giustificare masacri e pulizie etniche. E infine, ciliegina sulla torta, la presunta vittoria dello stato canaglia di cui non si ha rscontro.
Non due popoli due stati... ma due pesi due misure purtroppo
Ipocrisia all'ennesima potenza, non comprerei i giornali di oggi neanche per pulirmi.
Buongiorno professore, continui a fare quello che fa ❤. Ormai lei è la migliore fonte di informazione che stimola il pensiero critico in Italia. Grazie di cuore.
Si parla di pogrom solo per gli ebrei . Mai del pogrom che stanno facendo gli ebrei verso i palestinesi a Gaza . Che schifo
Brutta gente
Caro professore, i suoi interventi dovrebbero andare in prima serata sulla RAI a reti unificate! Allora sì che il canone che paghiamo avrebbe una giustificazione, mi piace pensare che le coscienze delle persone anestetizzate dalla narrazione unica dominante, potrebbero avere un risveglio da parte di chi, come lei ( pochi in verità) hanno una solida onestà intellettuale e senso della critica, grazie ancora per il suo impegno che fa con passione, ammirevole😊
Grazie di cuore Professore Lei ci riporta sempre all'essenza del valore dell'Umanità.
Bravissimo
Non se ne può piú di questo becero giornalismo
Grazie delle informazioni
Grazie, almeno una delle rare voci che pronunciano informazioni giuste e rispondenti a verità....
Matteo continua così, grazie per la tua battaglia nel dare un'informazione intellettualmente onesta su quanto sta accadendo ❤
Buongiorno Matteo, grazie mille per la tua chiarezza!! Ci dai una mano 🖐️ a capire 👏👏
Lui è il professor Saudino. .... Matteo..... È suo amico ?
@@Alessandrobianco1974ma non rompere
@@Alessandrobianco1974e tu da dove cazzo arrivi
@@Alessandrobianco1974 il professor Saudino non ne farebbe un problema.
Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito.
Non ho parole.
Buongiorno prof Saudino , la ringrazio per la sua quotidiana preziosa informazione🙏
Grazie Professore ❤❤❤ per la sua onestà e la sua umanità.
Buongiorno Prof. Grazie per il continuo lavoro che fa. È davvero l’unica luce di verità e onestà intellettuale a cui ci leghiamo ❤
Grazie Professore per la sua parola illuminante.
Analisi giusta lucida ed onesta .🖐️
Grazie Prof. Saudino per i suoi sempre preziosi approfondimenti ⚘👍👏
Grazie Professore, e buona giornata....
Commento ineccepibile sono totalmente d'accordo con Lei. A questo punto mi domando quando uscirà il prossimo film di Hollywood sulla Shoah per ricordarci ancora una volta che gli ebrei sono sempre e solo le vere vittime; quando un film su Gaza magari di Spielberg ???
Bravo prof 💪👍
Ho 23 anni e sono già stanco dell'ignavia nauseante di gran parte della classe politica europea. Non ho avuto modo di partecipare a un grande sogno utopico nella mia vita, ma solo ai continui fallimenti della politica mondiale. Mi si stringe il cuore pensando a tutti quei bambini che stanno morendo a Gaza col beneplacito dell'Occidente, a quelle persone che hanno perso tutto nelle catastrofi climatiche sempre più frequenti a cui ci troviamo sistematicamente impreparati nonostante gli scenziati ne parlino da decenni.
Il continuo tentativo da parte del potere di disinnescare la rabbia delle persone che empatizzano con gli oppressi, attraverso la disinformazione nella stampa, la coercizione della polizia e della legge, per costringerci a smettere di immaginare e costruire un mondo migliore, è violenza. È la cosa più violenta che si possa fare a una generazione di giovani che cercano disperatamente di trovare il loro posto in un mondo senza futuro.
E funziona. Sto male ogni giorno di più per quello che sta succedendo nel mondo, e ogni pianto è sempre meno liberatorio del precedente.
Assistere a questa stagnazione della politica globale è solo frustrante. Dovremmo essere tutti stanchi di sentirci impotenti e delegare il potere a una rappresentanza troppo debole per cambiare lo stato delle cose, dovremmo usare l'unica cosa che ci rimane, i nostri corpi e occupare tutti gli spazi occupabili, manifestando ovunque e in qualsiasi forma la nostra necessità di Rivoluzione.
Grazie sempre Prof. ❤ Diffondo a chi posso per far riflettere, per aprire gli occhi, per mobilitarsi
Professore grazie mille
Per fortuna noi giovani teniamo spenta la tv e ci informiamo altrove
Benissimo 👍...!!! Giornalai strissssscianti ...e meschini...pochi pochissimi meritano rispetto 😞
💪💪👏👏👏
Un solo semplice commento: grazie per le sue parole di verità
Buongiorno Prof. Saudino, voglio ringraziarla per questa analisi puntuale ed equilibrata, come sempre del resto.
Le parole sono fondamentali per il pensiero, hanno un peso notevole ed il loro uso ha inevitabilmente influenza sugli altri.
Io poi non capisco questa assoluta riverenza, e impunità verso quello stato lì...
Buona giornata✨
Grazie professore 🙏
Di fronte a questi massacri in una democrazia ci dovrebbe essere la possibilita' di avviare una azione non solo di contestazione ma anche di accusa di responsabilita' verso il Governo che ha finanziato Israele con armi utilizzate per fare questi massacri e quindi indirettamente responsabile.
La responsabilita' politica e giuridica credo ci sia tutta.
Ma l'opposizione cosa aspetta ad avviare una azione politica e giuridica in questo senso ?
Parlarne va bene per diventare consapevoli di quello che e' accaduto ma dopo cosa fare ?
Di fronte a un tabula rasa etico morale possiamo ancora limitarci a parlarne ?
Ma la Dichiarazione dei diritti dell' infanzia che fine ha fatto???
Come abbiamo potuto arrivare a questo? Quanto orrore dovremo ancora vedere ? Non so trovare le parole per descrivere la devastazione del mio sentire di fronte ad una tale barbarie. Grazie Professore per il suo costante impegno.
C'è passione pura in tutto quello che argomenta.. Per questo posso dire, almeno, che è sempre un buongiorno seguendo il suo canale.
Ottimo prof. BRAVO
Buona domenica a lei Professore e grazie.
Stop al colonialismo !
Buongiorno professore, temo che potrebbe aver ragione Vasco quando dice che sono tornati.... Forse non del tutto, grazie a lei e alcuni altri, per questi video che lavorano sulle nostre coscienze e ci forniscono una corretta informazione ❤
0:04 Caro matteo mi permetto di ricordare che in politica e in informazione non esiste quello che e' giusto, ma bensi quello che conviene purtroppo
Grazie professore per l,un'estate. Purtroppo ce sono giornalisti e giornale mercenari
Buongiorno e grazie
Tra l'altro, cosa c' entrano le squadre israeliane con quelle europee? Che giocassero con l'Arabia Saudita o la Giordania.O si schifano perché li considerano animali?
francobuoni.questo lo penso sempre anch'io. non è uno stato europeo.
Ringrazio il professore per le sue preziose vere informazioni. Comunque sia gli scontri negli stadi ci sono sempre. qui La Stampa amplia tutto. tutto tranne la verità su Gaza.
Una delle parole è onore. Dove è finito l'onore dell'Occidente?
Buona domenica prof.....se mi permette un grande abbbraccio
Per fortuna c'è lei. Un faro in un mondo buio
È tutto pilotato dalle grandi infrastrutture finanziarie. Poveri bimbi, povere donne, poveri uomini innocenti, povera umanità calpestata dalla presunzione arrogante della politica finanziaria.
Grazie prof.
Uno sterminio
Un aspetto positivo di questa orribile tragedia e' l'essere uno spartiacque, sta rendendo chiaro che tipo di giudizio morale guidi chi ci rappresenta e governa.
Credo che i valori condivisi giochino un ruolo fondamentale nella struttura sociale, una societa' unita su quello che e' giusto o sbagliato e' una societa' che prospera dove mediamente gli individui remano nella stessa direzione, per esempio l'Italia del secondo dopo guerra.
Una frattura del genere nel tessuto ideologico avra' probabilmente conseguenze piuttosto serie.
Buongiorno prof, come sempre, non smetta mai
Svolgono il loro lavoro di propaganda. Il vero giornalismo è ormai quasi del tutto scomparso.
Grazie 🙏🏻
Grazie prof🙏❤️
Non ci sono parole
molto triste 😢
Ma che fine ha fatto l unifil?
Vero, le parole sono importanti, ma ci vogliono anche cervelli liberi e pensanti a pronunciarle o scriverle, e io ne vedo sempre meno in giro. La maggioranza di coloro che dovrebbero usare le parole giuste sono asserviti ai propri meschini opportunismi o ai propri cinici interessi, nel solco di una narrazione disumanizzante di cui (a volte inconsapevolmente) sono fautori e che contribuiscono a diffondere e sdoganare.
L'ipocrisia di fondo è l'idea che questo atteggiamento a lungo andare riesca a desensibilizzare l'opinione pubblica scaricando finalmente la coscienza di chi perpetua questo atteggiamento.
Incredibile
🇵🇸🇵🇸🇵🇸🇵🇸🇵🇸🇵🇸🇵🇸🇵🇸🇵🇸🇵🇸🇵🇸🇵🇸🇵🇸
Buona domenica compagno.
?
Capisco che voi per lavoro dobbiate leggere la carta igienica del mainstream ed ascoltare le pu...... che dicono alla TV,ma io ho smesso da anni di farlo e quindi non m'interessa minimamente di qualunque cosa dicano.
Buona domenica professore
Una sola parola, grazie
🇵🇸🇵🇸🇵🇸❣️🇵🇸🇵🇸🇵🇸
Grazie professore!!!!
HASBARA ha colpito ancora con l'onnipotente arte dell'inganno magistrale....
?
@@robertomontanari2458 Hasbara, in poche parole, e' la propaganda degli innominabili. Hanno un'intera divisione dell'esercito dedicata a diffondere false informazioni e manipolare la realta'. Molte notizie che vedi sui media tradizionali vengono prima sottoposte all'approvazione di tale organo censore prima di essere diffuse.
@@robertomontanari2458 In poche parole, Hasbara e' la propaganda degli innominabili. Purtroppo non posso dire di piu' perche YT continua a cancellare i miei messaggi.
E in questo canale di troll Hasbara ce ne sono parecchi. Non difficili da individuare onestamente.
Grazie
Ormai nemmeno nelle moschee non dedicano un poco di solidarietà a quel povero popolo
Bravo prof.
Prof. Saudino, Marx diceva che le idee dominanti sono le idee della classe dominante. E in che modo circolano queste "opinioni" comuni? Per l'appunto con le casse di risonanza della quasi totalità dei media in tutte le loro forme. Dei politici taccio per decenza!
Un po' come chi diceva che le restrizioni anticovid erano nazismo, l'Ucraina è nazista, la Russia è nazista, Israele è nazismo ecc. Se tutto è nazismo, niente è nazismo, la parola perde del suo significato e poi chi realmente fa quelle cose viene accettato.
Sui social oggi leggo perfino commenti che esaltano la Corea del Nord, il loro paese, leader, modo di vivere? Questo era pensabile solo 3 anni fa? Riflettiamoci sopra...
Verissimo, ma nel caso dell'Ucraina quasi tutti i mass media e organi di coltrollo e NGO internazionali hanno documentato e confermato la presenza di decine di gruppi armati nazisti. E questo be prima che la guerra iniziasse, quando ancora esisteva una parvenza di dignità e etica professionale tra i giornalisti
@@mzan2691 Era la Azov, 3.000 persone. In Russia a quei tempi c'era la Wagner, erano in 10.000, il loro fondatore Utkin aveva i tatuaggi nazisti sul collo e alcuni loro carri armati usavano le effigi naziste. Questo faceva di tutta la Russia un paese nazista? Nel 2016 Putin in persona aveva dato la medaglia al valore a Utkin.
L'Ucraina mon è nazista, soprattutto non lo era nel 2022 qundo il partito nazista era all'opposizione di Zelensky e con il 2% dei voti. Guardiamo solo in Italia quanti fascisti dichiarati abbiamo, anche al governo. Questo non fa dell'Italia un paese fascista o nazista, stesso discorso per la Russia, Ucraina ecc.
Le parole hanno un significato, è questo il punto.
Andiamo a vedere poi certi partiti come quello della Le Pen, AFD, Trump e chi li finanzia e appoggia, tra cui la Russia.
ciao saladino, buona domenica
🙏
Buona giornata. La situazione è abbastanza grave, però tutto sommato mi da una sottile soddisfazione e speranza vedere quanto siano caduti in basso gli stessi media e giornalisti. Ormai come disgraziati colossali riescono quasi solo ad intervistarsi tra loro, il che è tutto dire riguardo ad ogni argomentazione relativa a costante fuga dalla realtà. Comunque sono TUTTE e solo conseguenze del bipolarismo, quando qualsiasi cosa diventa opinabile, e se uno dice che bianco è bianco (in perfetto stile orwelliano) un altro è autorizzato a dire che invece bianco è nero o verde giallo ecc... allora può diventare dibattibile qualsiasi cosa, anche un genocidio e anche quello può disgraziatamente diventare giustificabile nel contraddittorio decontestualizzato.
E' il berlusconismo. Questo però lo fanno anche i canali di "contro informazione" e la Russia che nel 2022 andava a "denazificare" usando truppe naziste. L'informazione, questa sconosciuta come la capacità di chi l'ascolta di fare critica. E qui si torna alle mie prime tre parole
Prof. Sarei proprio curioso di sapere la sua opinione riguardo i ragazzini uccisi a Napoli
La storia insegna e pure l,antisemitismo,pero tanti non hanno ancora capito.
mi pare che anche "L' Indipendente" abbia riportato il rapporto ONU su Gaza!!!
Professore, nemmeno l'animale più feroce sarebbe capace di tanta crudelta' e cattiveria come gli innominabili.
❤
Mi tute konsentas profesoro. Dankon kaj saluton
Buongiorno Professore vorrei sapere il reale motivo per cui l'occidente sostiene Israele. Non credo ai buoni propositi di nessuno, ho 60 anni. Sicuramente a noi conviene in termini politici e economici. L'etica x l'uomo non esiste ma conosce bene la "convenienza". Grazie se mi risponderà.
Ma quale Pogrom proffessore? Si vergognino tutti i giornalisti che l' hanno scritto sui giornali! Che vergogna per noi uomini. Il disgusto mi attanaglia.🌈🌈🌈🌈🌈
Se il mondo (noi) sta a guardare vuol dire che va bene cosi.
Sono convinto che il governo israeliano abbia deliberatamente fatto andare i "tifosi" del Maccabi tel Aviv ad Amsterdam che hanno fatto e detto quello che volevano. Così poverini sono sempre loro le vittime... Non i palestinesi.
E' palese a chiunque sappia come agiscono le tifoserie. I dirigenti ultras sono in contatto con politici e dirigenti delle squadre, figuriamoci in una cultura settaria come quella israeliana, che ne fanno una ragione messianica per ogni cosa. Come minimo sono tifosi indottrinati ad agire in una certa maniera, fomentati e ovviamente dichiaratamente di estrema destra.
Per fortuna che lei c'è
Pensano che siamo scemi ...
Non mi scandalizzo: i padroni del mondo sono pure i padroni della stampa.
Professore, non la spaventa come sui social si stia sdoganando il terrorismo, l'uccisione e la violenza su innocenti solo perchè appartengono a una categoria? Sotto i suoi video di ieri e di oggi ne è pieno. Magari dovrebbe fare un video a riguardo, molti fraintendono completamente le sue parole
@9734
patologicamente ossessionato
GNÈ GNÈ
🇮🇹🤝🇮🇱❤️🌹
Stop al genocidio a Gaza
Ma scusi se hamas avesse a cuore quei bambini non potrebbe arrendersi e consegnare le armi e gli ostaggi??
Pensi che si fermi così questo conflitto?
Nessuno cade più in questa balla.
Se Hamas consegna le armi, Israele dovrebbe finire la guerra; purtroppo poi non può finire il lavoro di cancellare la Palestina e la Cisgiordania così come Netanyahu ha fatto capire durante la 78ma sessione delle Nazioni Unite il 22 settembre 2023.
No lo farà: Hamas VOLEVA ROMPERE ACCORDI ABRAMO x conto IRAN. Anche a loro serve tensione continua.
Ma dai...basta...cambiate disco
Domanda: ma anche se i media raccontassero che è un genocidio e che Israele è brutto e cattivo, cosa cambierebbe? Se l'opinione pubblica italiana ed europea fosse indotta a odiare Israele come lei auspica cosa succederebbe? Per quale motivo a un italiano medio dovrebbe fregare così tanto del conflitto millenario israelo-palestinese? Io lo seguo per informarmi ma non sono minimamente coinvolto, non tifo per nessuno, so benissimo che non ci sono buoni e cattivi, se Hamas potesse permetterselo avrebbe già sterminato l'intera popolazione israeliana. Ma la vera domanda che le faccio è: per quale motivo a lei interessa così tanto la Palestina (a livello quasi ossessivo mi perdoni) e trascura tantissimi altri temi nazionali e internazionali che ci riguardano molto più da vicino e sarebbero più interessanti da trattare?
Beato te.....Che non capisci un cazzo
grave calunnia (causa tua assoluta stupidità) per ciò cge hai accusato:
_"Se l'opinione pubblica italiana ed europea fosse indotta a odiare israele come Lei auspica......"_
Qui si parla di tutti i casi del mondo, non solo di Gaza.
E a parte un concetto di verità storica e onestà intellettuale, servirebbe a far smettere a certi paesi come gli USA di fornire armi a chi fa massacri. A noi servirebbe a dare sanzioni contro Israele per cercare di far finire le uccisioni sommarie.
L'opinione pubblica italiana dovrebbe condizionare le azioni del governo, così come avviene in ogni paese
Non si preoccupi. Israele è bravissimo a farsi odiare da solo. E con le barbarie che compie da oltre 70, sará sempre meno sicuro.Sta seppellendo sotto tonnellate di bombe e ipocrisia, ogni residuo di umanita,civilta, leggi internazionali.
@@ipazia4287 si spieghi
Hanno fatto poco
Chi? Sei matto?
Mavaacaghare...
@@lucreziakucich3782
Matto è quel vecchio assassino di merda
Purtroppo al tuo cervello hanno fatto molto
Dovresti limitarti ai temi del Rinascimento italiano. La tua analisi su Israele è faziosa (per un latente antisemitismo), e ti relega ovviamente al cestino della storia. Perché così tanti "intellettuali" italiani sono antisemiti?
Ma nasconditi
Ancora con i bambini morti? La sua analisi, Prof, è una analisi tutta di pancia, tutta imperniata sul far crescere lo sdegno e l'odio.
E tutt'altro che ragionata e tantomeno equilibrata.
A parte il fatto che tutti quei bambini sarebbero ancora vivi, se solo Hamas (su indicazione iraniana) non avesse attaccato Israele poco più di un anno fa.
Israele, per mille motivi, ha scelto di rispondere con la massima durezza al pogrom delle forze islamiste. Era prevedibile, direi, vista la attuale natura di destra del governo di Tel Aviv.
Ma ad Hamas e camerati non importava. Probabilmente ci contavano pure: la gente di Gaza, per loro, è sacrificabile: altri martiri da usare come un'arma per aizzare ancora di più l'odio.
A proposito, le rinnovo l'invito a spenderle due paroline in più su quel crimine di guerra che consiste nell' usare civili come scudi umani. Un crimine di guerra è un crimine di guerra, no? Oppure non lo è più, se chi lo attua non è israeliano, colpevole (a suo dire) di "occupare illegalmente" da 80 anni il suolo palestinese??
Infine... come fa a dire che questa non è una guerra?
A me sembra una guerra, di natura imperialistica, fra Iran ed Israele. Punto!
E Israele, che ha annientato Hamas, messo in ginocchio Hezbollah e intimidito l' Iran, questa guerra la sta vincendo.
Temo che non saranno i bambini morti (tuttora usati come scudi umani e come martiri per la propaganda jihadista) a rovesciare l' esito del conflitto.
...Lo sa chi ha finanziato Hamas? Israele.
finalmente qualcuno che ci capisce qualcosa su questo canale
Ma che frase è ? "Ancora con i bambini morti", ma ti rendi conto di quello che scrivi ? E quest'altro che ti da pure ragione .....
Ecco un tipico esempio di Hasbara. Manipolazione della realta, misinformazione, per giustificare i crimini d'Israele. La balla degli scudi umani storicamente usata per giustificare masacri e pulizie etniche. E infine, ciliegina sulla torta, la presunta vittoria dello stato canaglia di cui non si ha rscontro.
Tipico troll Hasbara.
NO al Sterminio dei bambini
Una vergogna immensa