Se Alman si fosse rivelato come Zeus reincarnato per aiutare Atena a inziare il suo viaggio. Ciò spiegherebbe anche la diciamo "notevole abilità amatoria"
Ti sei scordato 3 delle più grosse: 1) lo scudo del dragone indistruttibile che va in pezzi solo a guardarlo; 2) "Mai usare 2 volte lo stesso colpo contro un cavaliere" quando al massimo ognuno di loro ne ha uno e una variante... 3) Ho controllato nella banca dati, nessuna informazione sui cavalieri d'acciaio: un intero padiglione di 5000 m2 totalmente dedicato all'addestramento per di più adiacente al palazzo dei tornei Il punto é: guardiamo i nostri eroi con gli stessi occhi di bambino che avevamo un tempo, altrimenti per ogni episodio troveremo ogni volta un'incongruenza diversa ..
@@brinellemaggione7770 secondo me invece è il secondo, praticamente tutta la storia si fonda su una farsa. Il tema peró non é stato mai affrontato credo e data la sua importanza meriterebbe un video a sè
be aspe lo scudo del dragone non si rompe molte volte, la prima volta quando al torneo, poi dopo che par aun colpo di excalibur, e poi? con krishna? Poi saint seiya lo deiv prendere cosi, tante stronzate ma fa figo
vi meravigliate è uno scudo Madr in China 🤣🤣🤣🤣okey l'ho detto erano anni che volevi fare sta battuta di merda ora mi delegguo prima di essere schiattato di botte ,e finire cliccato su Rotten cit Caparezza L'untore
per Castalia o Marin lo vedo uno stratagemma di Asterione che leggendo la mente di Seya nota la somiglianza con Patricia e lo dice a seya per mettergli pressione e distrarlo e lui finisce per crederci .per Shun di Andromeda come involucro di Ades può essere che Pandora quando lo ha scelto abbia ipnotizzato Ikki affinchè lo proteggesse ad ogni costo infatti interviene sempre a difesa sempre all'ultimo momento. invece per i cavalieri neri la spiegazione può essere che Kurumada abbia pensato alla leggenda del dei Doppleganger (“Doppelgänger” letteralmente “doppio viandante”, assimilabile a “bilocato”) è un termine mutuato dal tedesco, composto da doppel, “doppio”, e Gänger, “che va”, “che passa” (da gehen, “andare”). Si riferisce a un qualsiasi doppio o sosia di una persona, più comunemente in relazione al cosiddetto gemello maligno)per Cassios essendo non dotato di cosmo può essersi arrampicato sulle rocce per raggiungere in fretta la casa del leone, Marin si trova all'altura delle stelle dove giace il corpo del precedente sacerdote Sion? e di li ha potuto raggiungere la dodicesima casa Kanon non so spiegarlo . per gli spectre dico che sono confinati nell'ade e non possono uscirne perchè sigillati.
devo dire che la teoria dell'ipnotizzamento di Ikki però manda un po in vacca la storia da un punto di vista narrativo, giustifica un po l'incongruenza di trama, ma rovina anche il legame tra Ikki e Shun retroattivamente perché invece di essere puro amore fraterno sarebbe frutto di manipolazione divina, e l'idea che Shun venga protetto da volontà divina sminuisce un po i pericoli in cui si trovò finora.
Quella dei 100 e passa figli è veramente un'enorme fesseria; non so come sia venuta in mente a Kurumada. Se non erro, qualche tempo fa lessi che quest'attività così prolifica di Alman di Thule era un indizio che egli in realtà sarebbe stato Zeus sotto mentite spoglie, dato che nella mitologia greca una delle principali attività del Padre degli dei era proprio quella di darsi moolto da fare in àmbito sessuale. 😅
Esattamente! In un primo momento Alman doveva essere, o la reincarnazione, o comunque in qualche modo collegato a Zeus. Era un'idea embrionale nella testa di Kurumada. Poi scartata automaticamente a mano a mano che la storia si sviluppava perché non più possibile o coerente. Ma questa estrema prolificità è l'unico rimasuglio rimasto poi nella versione definitiva di questa proto-caratterizzazione del personaggio.
per me, una grossa incongruenza, a livello generale, è il fatto che all'inizio, di armatura d'oro sembrava essercene una, ed arles agiva come dal possesso dell'armatura d'oro del sagittario, dipendesse la sua conquista del mondo poi si ricorda che ha una armatura d'oro anche lui, ed altri 8 cavalieri d'oro ai suoi ordini: toro, cancro, leone, vergine, scorpione, capricorno, acquario, pesci poi si scopre che con una cosa come il settimo senso, poteva tranquillamente: 1- sedersi sul trono con la sola veste di sacerdote 2- dire ad una guardia che aveva sentito un rumore 3- nel tempo che la guardia si voltava, lui era già arrivato davanti alla villa di lady isabel 4- uccideva i 5 cavalieri con uno starnuto (nasal explosion) 5- tornava a sedersi sul trono, prima che la guardia del tempio tornasse a voltarsi verso di lui, e dire che non vedeva nessuno 6- mandava il cavaliere della medusa a prendere lady isabel, credo che anche il più scarso di tutti i nemici, sarebbe riuscito a superare le difese della villa, catturarla e riportarla indietro per tutta la serie, il settimo senso è stato un "mistero cinematico" quando era usato dai cavalieri d'oro contro seya & co, era un ostacolo invalicabile quando soldati deboli, attaccavano gente che avrebbe dovuto averlo, ogni tanto avevi sorprese castallia contro megres pegasus contro la sirena praticamente tutti i cavalieri di bronzo e argento nella guerra contro gli spectre...
Un'altra assurdità è la questione del "lo stesso colpo non funziona due volte sul cavaliere" . Sbaglio o questa cosa sembra valere solo per i protagonisti? Inoltre, davvero gli specter non sanno questa cosa? Persino Aiacos si è fatto sconfiggere per questo motivo e ciò che è peggio, lo aveva già sperimentato. Uno dei tre giudici dell'inferno, guerriero per eccellenza di Ade, al pari dei cavalieri d'oro, si dimentica di un'informazione vitale che il nemico gli ha dato qualche secondo prima. Non è proprio il massimo a livello di narrativa. Poi, aggiungendo la beffa al danno: la Taizen considera Aiacos il più forte degli Specter, posto che secondo me ha più senso per Minos.
In questo caso la fruibilità della storia viene prima del realismo. Pensa a Sirio. Dovrebbe avere due alternative: o vince al primo colpo, o dal secondo colpo in poi fa il solletico al nemico. Oppure si ingegna e comincia a tirargli i sassi, o gli sbatte lo scudo in testa. Sinceramente sono contento che non siano stati coerenti!
Probabilmente, la risposta "vera" è che Kuramada non ci ha pensato. A livello narrativo, per dare una coerenza alla trama, si potrebbe ipotizzare che quello che sulla carta appare come lo stesso colpo in realtà sia considerata una tecnica diversa a seconda dell'intensità; per esempio, il pegasus ryu seiken alla velocità della luce è di fatto un nuovo colpo rispetto al fulmine "solo" supersonico. Stesso discorso per il drago nascente: una cosa è il pugno dato senza settimo senso, un'altra è il colpo lanciato da un bronze ormai più o meno al livello di un gold. Ovviamente, è solo una mia ipotesi e la vera soluzione potrebbe essere che l'autore non aveva voglia di pensare troppo a come risolvere la contraddizione :)
Bellissimo video come sempre e condivido appieno tutta l'analisi. Io ne aggiungerei un'altra... "quando un cavaliere vede il volto di una sacerdotessa guerriero, quest'ultima ha due possibilità: ucciderlo o amarlo"... Dal momento che Kurumada ha affermato che non sono possibili relazioni amorose fra cavalieri di Atena, allora perché sono contemplare queste due possibilità se amare è proibito? Me lo sono sempre chiesto. Se qualcuno ha una spiegazione, apprezzo e ringrazio.
io per la questione delle persone che si "teletrasportano" in giro per il grande tempio ho sempre avuto una mia personale teoria.All'anime classico nelle prime puntate è lasciato intendere che al grande tempio vivano anche persone "non cavalieri" come ancelle, persone che cucinano, camerieri e altri lavori simili. Mi sono sempre immaginata che esistessero dei sentieri segreti fra le dodici case che permettano a queste persone di muoversi e vivere anche perché altrimenti i cavalieri al grande tempio come vivono? non si vede da nessuna parte qualcuno cucinare o dormire ma essendo umani lo faranno anche loro. Mi sono sempre spiegata queste apparizioni con l'utilizzo di questi sentieri.
@@salvatoredolmetti2383 esatto anche in Lost Canvas si vede che ai piedi del grande tempio c'è un villaggio tutte queste persone e come dici tu i servitori si devono muovere in qualche modo non credo che possano fare tutte le volte la scalata per arrivare alle case.In più si vede che anche in altri punti del santuario ci sono case o altre strutture( pensiamo alla casa di tisifone ) in qualche modo dovranno essere raggiunte quindi per forza di cose ci bebbono essere dei sentieri o comunque dei passaggi
@@serenify9615 anche perché altrimenti sarebbe uno stress essere il servitore di un gold. Metti che sei servitore di Afrodite, ogni volta he vai a fare la spesa ti devi fare le 12 case e convincere i saint delle case minori che sei solo un servitore che è uscito per fare la spesa🤣
Se non ricordo male durante lo scontro tra kanon e ikki , viene mostrato un flashback dove Saga dopo aver affrontato kanon lo accusa di essere un traditore e dopo averlo imprigionato della grotta sotto CapoSunion ,si vede Dea in età adolescenziale pregare per kanon,L incongruenza e che all’epoca lady Isabel era appena una neonata.
Se io ricordo bene fu il cosmo di Athena a salvare Kanon non mi pare si vedesse Saori grande, lo stesso Kanon dice che era impossibile perchè era una bambina in fasce!
@@SuperArayashiki Io ho riguardato lo scontro con Ikki dove ricorda quegli avvenimenti, non vedo nessuna Saori alla finestra!!! Voi parlate dei ricordi nelle puntate di Hades, li si c'è una discrepanza, che diciamo ci sta dopo anni che è stato finito, probabilmente è un errore in produzione!
In merito alla menata che Castalia fosse la sorella di Peggy, ormai sono stati versati ettolitri d'inchiostro e tonnellate di parole a vanvera, superfluo quindi, aggiungere altro a quanto detto nel video. Sui Black Saints, c'è da dire che le ataviche difficoltà del Kuru nel disegnare varietà nei volti dei personaggi, lo avranno portato a scegliere la strada più sempliciotta e semplicistica possibile: La clonazione dei protagonisti. Su Cassios onnisciente, mi sembrava d'aver già scritto a tempo debito, che Julian Assange avesse hacketaro il pc di Sagazzo (rubando files compromettenti) postandoli poi su Wiki Leaks, ecco xké il Bamboccione sembrava più sveglio di quel che in realtà (non) fosse (beh, almeno sapeva leggere...) Sul resto, nulla x cui valga la pena soffermarsi, solite improvvisazioni concepite dal Kuru all'ultimo secondo, solo x trovare un senso a questa vita, anche se questa vita, un senso non ce l'ha...
@@daviDDiamanti8056 Sì, ma sopratutto... ...di Masini! Il testo di Bella Str*nsa, è stato scritto a 4 mani, proprio con il Kuru, esplicita i sentimenti (contrastanti) che Peggy nutre x Tisifone...
Ti ringrazio. Mi hai fatto fare un bel salto indietro nel tempo. Mi hai fatto morire dal ridere su Seiya che si fa il tragitto Giappone/Grecia a piedi e anche quando Milo stava dormendo mentre Kanon si faceva tutte le 12 case bello tranquillo. 🤣
Va detto però che i Black Four sono cloni solo nell'anime. Nel manga sono diversi dai protagonisti, specialmente Black Pegasus che ha un taglio di capelli differente da Seiya e Black Andromeda che ha i capelli arruffati e ad altezza collo (non toccano le spalle), quindi più corti rispetto a quelli di Shun.
Bel video, aggiungo che anche ikki salta case a piacere, spunta alle 6 poi alla 13, poi la faccenda dei colpi usati due volte usata in modo incoerente ma per me quella più assurda resta la gestione del grande sacerdote a livello di quello prima , quello dopo, gli anni non corrispondono.
Nel manga mi pare di ricordare che i Black Saints siano abbastanza diversi dai protagonisti. Ovviamente nei limiti di Kurumada, che non ha mai avuto grande varietà nel character design e tende ad abusare dello star system... ci sono vari gradi di somiglianza, si va dall'esempio dell' Andromeda nero del manga che ha pelle e capelli diversi ai due gemelli Black Dragon che sono in effetti simili a Shiryu, ma con uno sguardo diverso. Pero' c'è da dire che hanno tutti nazionalità diverse e anche le tecniche usate sembrano più un"imitazione" di quelle dei cinque Bronze. Insomma l'impressione che mi dava il manga era che fossero gente diversa che si sforzava di imitare i protagonisti.
Ciao Shiryu! Una delle più grandi incongruenze riguarda Ikki di Phoenix. Contro Shaka raggiunge vette di potere superiori al cavaliere d'oro della sesta casa: muore, torna in vita, la sua armatura si rigenera ogni volta più forte, riesce a contrastare attacchi già visti in precedenza, e fin qui tutto ok, visto che il personaggio in questione ha queste capacità, ma contro Saga di Gemini e Orion (per non parlare degli oav) diventa un cavaliere come gli altri. La cosa peggiore che potessero fare fu una sconfitta così netta e senza senso contro Atlas nel terzo oav; cioè, una fenice che viene abbattuta da una sfera infuocata? Il massimo della incoerenza. Ovviamente, certe scelte vengono fatte per questioni di sceneggiatura, ma a questo punto i personaggi dovrebbero essere gestiti meglio.
Non capisco dove sia il problema, contro Shaka la sua armatura viene disintegrata come cartapesta, che poi si sia rigenerata più forte non cambia una mazza, non è che diventa al livello di un'armatura d'oro, è comunque un'armatura di bronzo che Shaka stesso aveva vaporizzato come niente fosse. Inoltre contro Saga non aveva alcuna possibilità di vincere, anzitutto contro Shaka raggiunge quella potenza per un solo motivo e pure anche detto chiaramente: Shaka teneva gli occhi chiusi per privarsi della vista ed incrementare così il suo cosmo. Ikki, essendo stato privato di sei sensi, aveva quindi usato lo stesso principio per ottenere una potenza molto superiore a quella che avrebbe raggiunto con il solo settimo senso in aggiunta agli altri, contro Saga ha tutti i sensi funzionanti e quindi non può raggiungere di nuovo quella potenza. Inoltre nel manga Ikki viene mandato in coma dopo la Galaxian Explosion, l'attacco di potenza pura più forte. In quanto ad Orion, ti ricordo che prima aveva affrontato e vinto ben due combattimenti che l'hanno quasi fatto secco.
ma il discorso li è che loro di base sono più deboli, però con la forza id volontà e grazie al potere di atena raggiungono momentaneamente o superano il livello dei nemici. Non è che contor saga diventa un cavaliere normale, è che saga è saga
Ragazzi, se si creano dei personaggi con determinati requisiti quelli sono sempre validi; non è che Saga è più forte di Shaka, ma la storia doveva seguire un certo percorso, Gemini è il nemico finale che i cavalieri avrebbero dovuto affrontare tutti insieme per dare un degno finale a quella parte della serie.
Penso a quanti fan seguono o seguivano Saint Seiya...E non posso che intristirmi di fronte alla pochezza di scrittura che attanaglia quest'opera...In mani più capaci sarebbe stata una serie ETERNA
Molte storie sono state rovinate in nome dei soldi.Vedi Db Super.Hanno inserito alcune idee belle per ampliare l'universo ma l'inizio dell serie è noiosa e ripetitiva solo alcune saghe si salvano.
@@albertomantello4323 che poi, comunque anche così... ancora ancora... la sua bella fetta di eternità se l'è tutta guadagnata! È ancora un capolavoro che regge botta al passare degli anni eh!? A differenza di tante altre che sono o veranno del tutto dimenticate. Comunque essere coerenti e precisi non era decisamente una caratteristica delle serie anni 80 in generale! Guarda ad esempio Ken il Guerriero!... Se venissero fatte oggi secondo gli standard di coerenza e precisione che ci sono ora sarebbe tutt'un'altra cosa! Perciò non direi proprio che è solo un'accoglienza di buone idee sprecate! Non esageriamo!... Semplicemente ha tanti tanti tantissimi problemi... tutto qui. Ma sono problemi che riguardano aspetti della trama che sono tutto sommato marginali, ma le cose davvero importanti sono fatte invece abbastanza bene. Poi certo, ovvio che se Kurumada si facesse qualche bicchierino in meno (e magari migliorasse anche un poco a disegnare) sarebbe decisamente una mano santa!!
Un' " incongruenza " che non ho mai capitato,sia nel manga che nell'anime, è l'aspetto della armatura del sagittario... Prima è con elmo chiuso è più massiccia , poi con la tiara e più elegante. Ciao grazie
La prima versione era quando tutti pensavano che ci fosse una sola Gold cloth (Kurumada ;-) anche), è chiamata Fake Sagitter. Ma il brand andava bene, così l'ha rimodellata e messo le altre undici. Potenza del merchandising. Eh ;-)
@@diegobaravalle2969 quindi se ho capito bene non c'è una vera ragione di storia ma una questione di merchandising.... Bè effettivamente la prima versione era veramente goffa. Grazie per la risposta
@@dottbruco2229 no, non è così, certo che c'è una ragione nella storia! Ma solo nel manga, nell'anime in effetti la cosa viene del tutto ignorata. Nel manga dicono che Mitsumasa Kido l'aveva fatta modificare nell'aspetto (non specificano in che modo però) apposta per nasconderla meglio, facendo credere al grande tempio che fosse un'armatura falsa, così non sarebbero venuti a riprendersela. Ricordiamo che risulta ufficialmente dispersa da 13 anni e che il grande tempio non ha mai smesso di cercarla. Sempre nel manga assistiamo poi anche al momento in cui l'armatura si rivela per quello che effettivamente è e si trasforma tornando alla sua vera forma proprio davanti agli occhi di Pegasus!
Un'altra notevole incongruenza l'abbiamo nella saga "sottomarina": lo scarsissimo tempo impiegato dai cavalieri per raggiungere correndo le colonne degli oceani (giungendo da territori lontanissimi).
No, questa è l'unica incongruenza che, in effetti, non c'è. Perché sia dal manga che dall'anime si capisce chiaramente che il tempio di Nettuno è in realtà semplicemente un enorme tempio appunto, un unico luogo preciso, grande non molto di più del grande tempio di Atene. Potete immaginarlo come una sorta di isola degli uomini-pesce di one piece, chi segue one piece sa a cosa mi riferisco, quindi una grossa bolla d'aria sul fondo dell'oceano all'Inter della quale le persone possono vivere. Una sorta di cittadella... ma non si espandere realmente per tutta la grandezza degli oceani terrestri arrivando materialmente sotto di essi. Il collegamento tra le colonne e gli oceani è sostanzialmente magico. E d'altronde è ovvio che sia così visto che vediamo che esse sono disposte semplicemente a cerchio attorno al tempio centrale, con la colonna portante alle spalle di esso, e non secondo la vera geografia degli oceani. Possiamo anche, se non sbaglio, in alcune scene vedere addirittura tutto l'intero complesso dall'esterno di esso, e ha proprio l'aspetto, tanto per cambiare, del classico tempio greco.
X l'arrivo di kanon al grande tempio il passaggio è Inter dienzionale.. Vedi Cristal dalla terza alla settima... Nn è un teletrasporto ma un viaggio in una dimensione diversa... In ogni caso c"è un precedente.
Dunque, vediamo ... - Io sapevo già che Castalia e Patricia non fossero la stessa persona, avevo letto il manga prima di vedere l'anime. - Shun non è Ade perchè in tutta la serie classica non dimostra tutta quella grandezza che possiede Ade, anzi, spesso è imbranato, e non è il più puro del mondo, una volta stava praticamente ammazzando un Cavaliere d'argento, ridendoci sopra, senza contare che non penso che ad Ade piacciano i cigni, vero Crystal? - I Cavalieri neri magari sono stati concepiti anch'essi da Alman di Thule ... Si sa che Alman era ben dotato! - Kanon magari poteva fumarsi una sigaretta simpatica, e tutto quel casino non sarebbe successo. Ma poi, cosa ci avrebbe guadagnato a governare un mondo distrutto? - Non è vero che non ci si può teleportare fra le Case, Mur lo fa continuamente quando si scontra con Myu! Senza contare che c'è pure altra gente che usa i poteri, e nessuno dice niente ... Cassios probabilmente ha usato un passaggio segreto scavato nella montagna, mentre Kanon, o ha usato lo stesso trucco, o si è teleportato anche lui, o i Gold non l'hanno visto passare perchè in quel momento erano ubriachi. O magari ha chiesto un passaggio a Gwaihir, il signore delle tempeste, l'aquila che soccorre Gandalf nei momenti difficili, e riporta a casa Sam e Frodo! Mi sa che Castalia è riuscita ad arrivare così presto alla scalinata perchè avrà buttato Pethon in un burrone, e poi ha usato anche lei lo stesso passaggio nascosto nella montagna. Oppure ha chiesto anche lei un passaggio all'aquila del mago. Ma se Kanon può usare l'Another Dimension, allora anche tutti gli altri dovrebbero saper agire! - Gli Specter sono molto giovani, o meglio, giovani adulti: i Giudici, Myu, Pharaoh, Lune, Valentine, il Trio Drombo al Muro del Pianto, e qualcun altro di cui ora mi sfugge il nome hanno un'età compresa fra i 18 e i 25 anni, mentre gente come Zellos, Flegias e Caronte hanno al massimo dai 35 ai 40 anni, quindi non penso proprio che gli Specter fossero attivi tanto tempo fa, contando che anche Pandora è rimasta identica al presente. La venuta di Orfeo dev'essere avvenuta pochi giorni, o addirittura poche ore prima che Dohko si rendesse conto che gli spiriti maligni erano stati liberati, e dato che la saga di Ade è gestita coi piedi che non sono stati disegnati a Radamante in un certo episodio (quello del "Radamante senza piedi"), Orfeo dev'essersi preso un ictus, e dimenticato di essere stato assunto a malapena da qualche giorno o ora. - 18:20 Oddio, Alman sembra un drogato in quella foto! Chi è stato a disegnarlo, Shizuo Kawai?! Comunque, questo qui doveva essere pazzo, è altamente immorale comportarsi in quel modo! Ma che razza di genitori ha avuto, per essere stato tirato su in questo modo?! Probabilmente avevano entrambi lo stesso carattere di Julian ... 😑 Ma tacci sua! 😒 Ah, no, aspetta, è morto.😏
@@ammassodelpresepe9455 C'è anche un altro telefilm, che si chiama "Gossip Girl", in cui c'è un magnate che muore e ritorna. 😂 Quel colpo di scena era talmente forzato da aver dato molto fastidio a un sacco di gente, all'epoca. Accipicchia, è vero! 😲In fondo l'aquila è l'animale simbolo della Cloth di Castalia ...
A proposito di questo argomento sulle incongruenze, vorrei portare all'attenzione un qualcosa che non mi torna. Quando Saga attenta alla vita di Atena in fasce, vediamo Aiolos che la salva e Shura che cerca di fermarlo. Ora questa porzione di storia si colloca ovviamente 13 anni prima dei fatti attuali, ma allora come è possibile che secondo alcune fonti l'età di Shura sia di soli 23 anni o altre 26 quando in quello scontro contro Aiolos lo vediamo praticamente uguale a quando affronta i bronzini? Stando alla sua presunta età lì avrebbe dovuto avere soli 13 anni o addirittura 10 lol
È una giusta domanda, e se la fanno in molti. In effetti nel manga originale Kurumada stesso dice all'epoca tutti gli altri gold erano solo bambini, gli unici "adulti", si fa per dire... 18 anni capirai... erano appunto Aiolos e Saga. Le età ufficiali delle schede personaggio si riferiscono all'età che essi hanno o la prima volta che compaiono in scena o nel durante dello svolgimento presente delle scene. Quindi, per intenderci, l'età di Aiolos è 18 perché quella è l'età che aveva quando lo abbiamo visto nell'unica fase della storia in cui lo abbiamo visto in azione, cioè appunto quella che dici tu, e quella è anche l'età della sua morte. L'età di Saga invece non mi ricordo se è tarata in quel momento lì o nel presente. Marin ha 16 anni perché ne aveva 16 quando incontra Seiya per la prima volta, ma ora ne ha 6 in più, quindi 22. Idem Shaina. Il maestro Doko 261 perché sono i 243 in cui ha vegliato sul sigillo più i 18 che già aveva nel momento in cui gl8 venne assegnato l'incarico, ma nel momento in cui incontra Shiryu doveva quindi averne 255. Lamia ha anche lei 13 anni come Seiya perché ce li ha ora, e così via, mentre l'età riportata di Kido è quella che aveva al momento della morte, e così via. Rigusrdo Mylok non sappiamo a quale momento preciso si riferisca la sua età, probabilmente il presente. Di sicuro le età di tutti gli altri gold riportata fa riferimento al presente. Quindi sì Shura doveva essere ancora troppo giovane all'epoca per affrontare Aiolos, infatti il loro scontro nel manga originale viene notevolmente ridimensionato e si riduce tutto solo a un unico attacco. Poi però, poiché la cosa non stava in piedi, Kurumada stesso si corregge, MODIFICA DA SOLO quello che aveva fatto e in un nuovo manga spin off che racconta dettagliatamente proprio quei fatidici eventi ce ne da una versione più estesa che attualmente è quella canonica. Qui vediamo che effettivamente la differenza di età con Shira c'è ma non è così tanta, oltre che forse mi pare sia stata anche ulteriormente ridotta ritoccando verso l'alto quella di Shura, qui di si riduce a solo un 3 o 4 massimo 5 anni... e quindi che possa aver ingaggiato uno scontro, anche se breve, con Aiolos ci sta, anche perché qui lo descrivono come molto più forte degli altri o comunque più esperto, insomma più avanti nella preparazione. Semmai il vero disastro di fondo di questa faccenda, che né il manga originale né questo nuovo spin off sono riusciti a sistemare, e questa sì che è un'incongruenza enorme, è il fatto che già allora di fatto, nonostante le giovani età, i giod fossero già tutti gold!! Cioè gold bambini o poco più!! Insomma non si capisce bene come cavolo abbiano fatto a diventarlo così presto!
@@raffaelefederico5427 ti ringrazio per la risposta, il dubbio permane ancora ma almeno mi hai dato una spiegazione, effettivamente è molto strano che si possa entrar a far parte di una casta di cavalieri così forte a quell'età ma vabbè possiamo farci poco.
@@dragox9965 purtroppo vale sempre la premessa su tutto quanto fatta a inizio video. SS è un'opera che nei dettagli della trama va ampiamente alla deriva!! Non è molto coerente e precisa, e quindi l'affidabilità delle informazioni, persino quelle contenute nel manga originale stesso, sono sempre molto discutibili. Certo, c'è da dire però che questa era proprio una caratteristica generale delle serie anni 80, e SS rispetto ad altre dello stesso periodo non è messa poi tanto male sotto questo aspetto. Diciamo che la colloco nella media, proprio come come l'altro grande classico del periodo, Ken il Guerriero.
Sono avido consumatore dei tuoi contenuti gia da tempo. Hai una voce ipnotica, ben microfonata e mai noiosa. Parli bene, elegante e alla velocita' giusta. Sei un pozzo di contenuti, questo canale mi piace davvero moltissimo. Sarebbe un onore poterti intervistare sul mio piccolo canale. Continau cosi!
Un'altra forte incongruenza è che Shion fosse il Gran Sacerdote prima di Saga e al contempo uno dei due sopravvissuti dell'ultima guerra galattica. Ciò vorrebbe dire che anche lui aveva il potere Mysopethamenos senza saperlo.
@@marcoforoni8930 avrebbe dovuto avere 247 anni, esattamente come Solo. Ma Solo è sopravvissuto così tanto per il potere che gli aveva dato Athena, Sion era solo gran Sacerdote non sarebbe dovuto vivere fino ai tempi del tradimento di Gemini
No, lui aveva 243 anni come Doko,non aveva bisogno di usare quel potere perché non era a guardia del sigillo di Hades. Era legittimamente vivo e vecchio come Doko
Non so se sia iscrivibile alle incongruenze e riguarda soprattutto l'anime, dove è più evidente, ma quando avviene la vestizione dell'armatura i vestiti civili sembrano cambiare magicamente alla Sailor Moon. Tipo i jeans di Seiya diventano rossi e così via.
Ma io penso che kanon agisca più che altro per dimostrare agli altri e a se stesso di essere migliore del fratello: dove Saga comandava la Grecia,lui avrebbe dominato tutto il mondo.Sarebbe più che altro una rivalsa simbolica più che un desiderio di conquista.
Esatto. Non è che ci tenesse poi tanto a comandare! Voleva più che altro spadroneggiare! Dimostrare a tutti che lui poteva fare quello che voleva alla faccia pure degli dei, sottomettere del, in un modo o nell'altro, pure loro. Tutto qui. Tra tante megacazzare di SS che non hanno proprio senso si è andato a soffermare secondo me proprio sulla meno significativa o addirittura una che proprio non lo è.
La questione dei cavalieri neri mi sorprende, certo. Ma dopo quanto spiegato su Guilty e sulla Maschera che porta e di come questa serve a controllare i cavalieri neri, mi porta a pensare che quest'ultimi non sono umani, e che quindi forse possono assumere qualunque aspetto loro vogliono e in questo caso, una volta che sono stati scelti i Cavalieri di Bronzo, assumono l'aspetto del Cavaliere in questione che devono copiare o meglio, diventare il loro lato oscuro... Sempre nella serie Netflix, nell'illusione in cui cade Ikki, vediamo Shun neonato che attorno al collo porta la stella di Hades, sebbene nascosto :P Per quanto riguarda le XII case ormai è chiaro che esistono passaggi o vie segrete che solo pochi sanno della loro esistenza...
Secondo me la questione di Andromeda che rischia la vita non è incongruente a meno di non voler considerare incongruente tutto il ruolo di Lady Isabel che rischia altrettanto se non di più. Senza contare che Phoenix è legato al mondo degli inferi (nell'anime lo dicono ogni 5 minuti) e lo salva quasi sempre lui. Sul concetto di Ying e Yang come bene e male avrei da ridire. è più una rilettura occidentale che non orientale. l'incongruenza grossa per me è che i cavalieri neri inizialmente sono tutti Phoenix neri (a decine) e poi diventano come i 4 principali. Sulla dominazione del mondo post Nettuno credo sia presumibile che una parte della Terra da dominare (sia fatta da Nettuno o Kanon) debba restare, magari sommersa, ma necessaria. Sui percorsi alternativi alle case, nell'anime viene detto che i 12 Gold non si conoscono e non sono consci del loro effettivo numero, ma ognuno accede alla sua casa come vuole e tutti salgono al grande tempio. Questo deve, giocoforza, permettere l'esistenza di percorsi diretti alle singole case. Cassios è legato a Castalia e Tisifone che a loro volta sono legate a Ioria/Aiolia, quindi potrebbe conoscere tale sentiero diretto. Kanon è gemello di Gemini quindi potrebbe conoscere gli accessi alla tredicesima casa. L'incongruenza più grossa, secondo me, è che i cavalieri d'oro si dovrebbero muovere alla velocità della luce, ma corrono a velocità piuttosto imbarazzanti...
Tutta questa apertura mentale (che ho gradito, tranne che per Gemini che durante la saga di Hades si fa la scalinata invece di andare direttamente alla tredicesima, però teniamo anche conto che era spiato dalle fairy di Hades, magari non voleva svelargli la strada per l'eternità) e poi ti perdi sulla corsa lenta... Torno prima sulle scorciatoie. Io semplicemente ritengo che la gente del luogo sappia come muoversi al contrario dei turisti che li assalgono e che al massimo possono seguire i cartelli stradali (soprattutto se l'alternativa è scalare montagne senza sapere se ci perdi più tempo, come fece Castalia), certo il problema della saga di Hades con gli ex-gold che si fanno le scale resta. Infatti il problema è che la saga di Hades così in ritardo ha perso di vista qualche tassello minore diciamo. Per quanto riguarda la corsa lenta dei golds, devi pensare che si muovono a velocità luce solo bruciando il cosmo, cioè quando strettamente necessario. Quando lo usano per spostarsi volano tipo comete luminose, lo fanno vedere più volte, e un volo a velocità luce è un teletrasporto. Da cui...
@@_TND_ Ti ringrazio per il tuo commento. Comunque per me resta assurdo che, vista l'urgenza di salvare Lady Isabel, non brucino il cosmo per fare le scale che separano le varie "case" zodiacali. Peraltro facendo una fatica immane a correre a perdifiato (in molte scene appaiono spossati o affannati). Resto dell'idea che sia una delle tante illogicità tipiche degli anime. Forse peraltro è anche un topos narrativo tipico degli anime visto che ritorna spesso...
Ciao. Scusa, domanda non mirata alla polemica... ma... perché "Patricia" lo leggi all'italiana e non lo pronunci all'inglese "Patriscia"!? Grazie per il video. 😊
I cavalieri neri sono imperdonabili, con i poteri che esistono e anche le ipotetiche illusioni come quella nel jamir si potevano veramente far combattere con loro versioni malvagie. Ikki poi è quello ad avere maggiori cloni 😂
Secondo me sul punto 1 l'autore era intenzionato a fare che potevano essere la stessa persona (nel saint seiya character data del manga compare pure che hanno la stessa altezza data e persino peso poi ha capito bene della eventuale boiata xD). Punto 2 concordo che non compare mai Comunque sul punto 3 più che altro non ho mai capito perché ci fossero vari ikki neri e non ci fossero stati anche altri saint neri ma proprio solo loro 4. (Alla fine penso saint seiya si basi sulla predetestinazione e quindi che fossero tali e quali ai protagonisti ci passo sopra) Punto 4 concordo molto, non ho mai capito bene il suo piano.(non lo voleva risvegliare completamente, ma perché se doveva battere Atena) Punto 5 e 6 concordo. Punto 7 più che incongruenza la trovo una cosa assurda che per fortuna é stata risparmiata nell'anime xD
L'incongruenza di Cassios potrebbe essere spiegata dal fatto che Tisifone fu ferita gravemente da Ioria prima che Pegasus indossasse l'armatura di Sagitter ,che poi lui dopo aver riconosciuto Atena ritornando ad atene l'abbia portata in una abitazione nei pressi e sotto il dominio della quinta casa e concesso a Cassios di accudirla quindi Cassios era già li da giorni ad accudire Tisifone ed è arrivato alla quinta casa nell'unico modo concesso (a piedi ) .Altra cosa che se vuoi arrivare al grande tempio devi salire e passare per le 12 case ma se sei già al grande tempio nulla ti vieta di scendere quindi probabilmente il passaggio può portare solo a bypassare tutte le case non solo alcune.
No mi dispiace. Le abitazioni di tutti gli altri non fanno parte del grande tempio. Il grande tempio è solo quel esatto complesso monumentale che comprende le tredici case e null'altro. La casa di Tisifone è Cassios, come tutte le altre, compresa quella di Castalia dove ha vissuto anche Pegasus per gli anni dell'addestramento, si trovano solo NEI PRESSI del grande tempio, cioè lì vicino, ma non DENTRO, non ne fanno parte. Pegasus stesso dice che, nonostante sia vissuto per 6 anni lì in zona, non aveva mai visto da vicino il grande tempio.
@@mademoiselleanne5947 ripeto, teoricamente non è possibile nessuna spiegazione e nessuna scorciatoia, né niente di niente. È proprio un errore irrisolvibile, perché in un modo o nell'altro dovrebbe essere sempre e comunque impossibile bypassare le case, per chiunque, in qualunque situazione e in qualunque modo. Perché lo dicono proprio chiaramente ed esplicitamente all'inizio della saga delle 12 case, "non c'è NESSUN MODO" per raggiungere il grande tempio che non sia passare per le case, fine. Anche perché se così non fosse stato lo avrebbero usato sicuramente anche loro per salvare Atena. Quindi è proprio una cazzata del Kuru, e pure bella grossa, non ci sono via di scampo. Esattamente come tutte le altre volte che qualcuno appare in qualche luogo in cui non potrebbe trovarsi o almeno non in quel momento. E succede spesso a un sacco di gente nella storia e non solo al grande tempio. È proprio una delle tipiche cazzate di Kurumada che fa sempre lo stesse sbaglio perche non ci bada per nulla a questa cosa. È insomma proprio una caratteristica sua tipica.
Incoungruenza quinta scalinate, Cassion e Castalia erano saliti prima, liberamente e aspettavano in quel punto, perché non visti come nemici ma come appartenenti al tempio... In quel caso o non c'è nessuno a guardia delle case, oppure il cavaliere d'oro lascia passare i personaggi...
Ma mica le 12 sono sempre presidiate! Ricordiamoci che prima che Saga rintracciasse i 12 cavalieri d'oro, questi stavano belli in giro per il mondo eh. Saga li convoca perché la vita del Gran Sacerdote è in pericolo, altrimenti non hanno mica motivo di vivere lì. Cassios ovvimante non ha mai rappresentato un pericolo per cui può essere che l'abbiano lasciato passare, metti poi abbia anche detto "devo fermare i cavalieri di Lady Isabel". Castelia può essere arrivata alle 12 casa anche sola, ricordiamoci che quando arriva tutti i gold saint son stati ben che sconfitti. Poi insomma, non si deve trovare la logica per forza. È per questo che li chiamano cartoni animati e non documentari 😅
sulle incongruenze ci siamo sempre interrogati tutti, però questo tipo di opere non devono essere razionali come un teorema euclideo. controversie temporali e caratteriali e psicocologiche ci possono stare. è come criticare certi film come "pearl harbor" o "salvate il soldato ryan" perchè magari non rispettano appieno i fatti storici, sono dei film ma nel caso ci sono i documentari e libri che raccontano in modo dettagliato i fatti. scendendo nel merito dell'ultima incongruenza secondo me è una bellissima "incongruneza romantica"!!!!!!!! però è bella dai....
Saint Seiya avrebbe bisogno di un bel reboot, uno fatto bene, in cui si mantengono tutti gli aspetti che funzionano e si sistemano tutte le varie incongruenze della trama.
Pharao potrebbe essere spiegata con il fatto che per la storia di orfeo risale ai tempi che furono.. quindi non è recente. Possibile che sia avvenuta durante una precedente guerra sacra. Grossa incongruenza potrebbe essere il ritrovamento del corpo del GS da parte di castalia.
Che poi 100 e passa figli tutti sani, gli é andata anche bene, a meno che non ne abbia fatto in più alle volte qualcuno fosse nato disabile così da avere il sostituto....
Forse il piano di Poseidone non consisteva semplicemente nell'affogare tutti, ma bensì nell'estensione a tutto il pianeta del suo regno sottomarino, molte persone sarebbero morte, ma tutto il resto della popolazione terrestre sarebbe finito ad abitare in una versione espansa del regno sottomarino che vediamo nella serie di Nettuno. Kanon sarebbe passato dal comandare un esiguo numero di cavalieri di Poseidone al governare l'intera razza umana costretta a vivere in questo regno sottomarino.
È un'opera straordinaria soltanto che , è stata rovinata da come è stata gestita male, trame confuse, gestiti male i personaggi..tutti questi errori hanno rovinato il patos è la profondità dei personaggi di una serie che, si PUÒ DEFINIRE EPICA.
Per quanto riguarda il punto numero 4, cioè come ha fatto Kanon a salire alle sale del Grande Sacerdote e prendere le difese di Athena da lì, può semplicemente essere che Kanon è giunto al Santuario con Athena stessa, e quindi i Cavalieri d'oro, pur sapendo della sua presenza lì, lo hanno fatto passare......seppur con rabbia e rancore, e che Milo lo abbia poi colpito con le sue punture sia per metterlo alla prova, sia per sfogare il suo rancore su di lui.....del resto è di Milo, che parliamo. Per il punto numero 6, invece, è ipotizzabile che gli Spectre, esattamente come i Saints, sono stati al corrente del loro destino di protettori di Ade, e che come i Saints abbiano avuto anche il loro addestramento, ma non potevano agire sulla Terra prima del risveglio degli spiriti delle stelle a cui appartengono, nè combattere prima di allora a piena potenza.
Grazie per il video. Quella che non mi dà tanto fastidio è Shun/Ade, è chiaro che sia introdotta con l'inizio della saga di Ade però basta dimenticarsi che il pendente non era mai stato mostrato e presumere che Shun non abbia mai davvero rischiato di morire o che se fosse morto lo spirito di Ade l'avrebbe addirittura riportato in vita (con Tom Cruise nel film La Mummia) e tutto sommato la si percepisce come una sorpresa inaspettata e la si accetta. Quella che proprio non va giù e mi domando a Kurumada cosa passasse per la mente e la storia dei 100+ figli. Alman con la madre di Hyoga è qualcosa che mi disgusta dal profondo. Mi piaceva la teoria che lui fosse Zeus e quindi ci starebbe che fosse avvezzo a questa cosa dati molti miti che lo riguardano. Sarebbe l'unico modo per fare quadrare la cosa, ma a quel punto Saori sarebbe sorellastra di tutti e 100+. Ci sono un po' di casini che non tornerebbero però sarebbe interessante. Parlando dei piani di Kanon, anche quello di Megrez sarebbe da analizzare, ma a questo punto anche il piano di Saga malvagio che voleva Nike e lo scudo di Atena per dominare tutti. Grazie ancora per il video, è sempre un piacere 🙂👍🏻
@@P.D.Ambrosio mi sembr aid ricordare che lui era andto a far efigli in giro per farne cavalieri, siamo sicuri che la trovi dopo? Saori non è più anziana dei protagonisti?
@@P.D.Ambrosio oh, be questo rende nonno kido peggio di quello che si pensava, ma sicuramente è solo un pasticico di kurumada, come haraki, kurumada forgot
In realtà l'incongruenza (3) dei Cavalieri Neri può essere spiegata facilmente sapendo che le cloth ordinarie dei Saint si adattano al sesso e alla fisicità dei loro portatori. Quindi, perché non ipotizzare che le cloth nere siano un po' come le Surplici, le quali rendono il loro utilizzatore simile al loro portatore originale? Secondo me, con questa spiegazione si metteva una pezza decente alla questione e, cioè, dicendo che le cloth nere rendono l'utilizzatore simile alla loro controparte buona. In questo modo, i Saint Neri combatterebbero anche per riconquistare la propria identità...
L'idea che almann possa essere il corpo terrestre di Zeus, ,sarebbe parecchio interessante....in fondo Zeus era famoso come donnaiolo incallito.....🤣🤣🤣
1:13😂 1:48 Giá!😳 5:20🤦 9:40😂 15:30 Giá. Vedi Crystal.🤔 Per me un' assurdità è Excalibur!😳😂 Che c' azzecca con i miti greci!?!😳🤔😳 18:50😂😂😂 Che non si può vedere quella dei 100 e passa figli ovviamente.😂 Più spiegabile la cosa del percorso.
Bel video:) un po' divertente da ascoltare per come pronunci la L e la r,io avevo la r moscia,sai..la soluzione e tagliare le tonsille👄✂️ che sono di qualche millimetro più scese e con la saliva toccano quando si pronunciano queste sillabe, ma puoi anche fregartene😉
Più che errori a me ha dato estremamente fastidio il cambio di atteggiamento di alcuni personaggi dalla Serie delle 12 Case a quella di Ade. Ad esempio Shaka delle Vergine è descritto (nell'anime) come "La sua forza è seconda solo alla sua crudeltà" o una cosa simile. Cerca di sabrazzarsi di Ikki in tutti i modi... Poi ritorna sulla terra e cambia idea von una stupida motivazione (che sensa ha vicnere se non si è in vita per goderne? Per aiutare un amico). Nella serie di Ade, ha una forza mostruosa, arriva nell'Ade da vivo raggiungendo l'Ottavo senso, proprio degli Dei. Mah...
Il discorso su shaka è molto più semplice: l’adattamento italiano è stato una roba oscena. Shaka agiva perché lui poteva percepire l’animo intrinseco delle persone, per questo seguiva Saga perché la sua vera personalità era profondamente buona, la parte malvagia non era radicata in lui e quindi lui non poteva sentirla. Infatti quando dubita di questo giudizio chiede a Ikki di salvare anche Saga perché sa che il suo vero animo è giusto.
Un'altra stranezza mi sembra l'armatura del sagittario che, quando viene messa in palio per il vincitore del torneo organizzato da lady isabel (atena), e viene rubata da phoenix, ha una forma completamente diversa dall'originale
Fra tutte la peggiore è quella di Alman di Tule...non si può sentire...a meno che non fosse la reincarnazione di Zeus che faceva figli ovunque..quando avevo letto sta cosa nel manga ero rimasta tipo cosi 😳 ma vabbe'...
@@anna_5345 Ad oggi, almenoché non sia in qualche opera dei fan, per mano del Kuru lo escludo che rivedremo più dei collegamenti Kido Zeus. E' un'idea che lui ormai ha superato e scartato. E' stata nella sua testa solo nelle fasi primigenee dell'opera ma poi accantonata subito.
@@raffaelefederico5427 è stato davvero un peccato che Kurumada non abbia avuto continuità con quest'opera bellissima...la saga di Zeus sarebbe stata bella da vedere..
@@anna_5345 sì, la saga di zeus era già in programma fin dagli anni 80 praticamente, ma poi tutto venne abbortito. E ancora oggi non ci siamo più davvero ripresi da quella interruzione, e andiamo avanti a forza di stenti coi cavalieri... e chissà se e quando mai arriveremo alla fine. La colpa di tutto ciò a dire il vero non è stata mai tutta quanta di Kurumada però. Certo ANCHE sua, ma non soltanto. Anche di altri e in generale direi proprio una bella dose di sfiga!! Eppure... anche così, nonostante tutto questo, guarda quanta strada ha fatto SS! Immagina se fosse andato tutto liscio di cosa staremmo parlando ora!!...
Mah, Mitsumasa Kido ha dai 50 ai 60anni. Secondo me è più per i 50, ma facciamo i calcoli larghi. A livello di fertilità, un 60enne può ancora avere figli. Dai 45 anni in poi la mobilità degli spermatozoi potrebbe diminuire, e si è visto che circa il 40% dei 60enni ha un calo. Quindi vuol dire che 60 uomini su 100 hanno ancora buone possibilità di diventare padre. Si è anche visto che attorno ai 60-65 anni comincia un calo del testosterone, con conseguente diminuzione della libido sessuale. Siamo attorno al 40% degli uomini. In più, ad incidere con una possibile diminuzione della fertilità è l'IPB (ipertrofia prostatica benigna) che colpisce 15 per 1000 uomini/anno. Chi ne è affetto, se sottoposto ad intervento chirurgico quali HOLEP o TURP, potrebbe avere eiaculazioni retrograde (quindi spema che risale in vescica invece di uscire dal pene). Pertanto Kido, per poter essere un 60enne fertile, dovrebbe rientra in un campione abbastanza ampio, ossia un profilo medico che riguarderebbe circa 5 sessantenni su 10, che sono uomini che non hanno disfunzioni erettili, calo del testosterone e non soffrono di IPB. Statisticamente è possibile. Ora, fatto l'anamnesi della condizione fertile di questo "Siffredi giapponese", sappiamo che ha a disposizione 365 giorni all'anno, per 3 anni, cioè circa 1.100 giorni. Senza mettermi a fare i calcoli sui tempi di rigenerazione dello sperma, in caso di più orgasmi nella stessa giornata, e basandoci su una media di un rapporto sessuale al giorno, abbiamo più di 1.000 occasioni per mettere incinta una donna. Contando l'età, e contando che gli aiuti farmacologici quali viagra, chalis o levitra sono degli anni 90 inoltrati, e in Saint Seiya siamo a cavallo fra il 70 e 80, e contando che a livello di medicina tradizionale giapponese ci sono tantissimi metodi "fai da te" e "caserecci" per aumentare la libido, possiamo verosimilmente stimare che un 60anne può tranquillamente avere un rapporto sessuale ogni 2 giorni... impegnandosi. Quindi una sera si ed una no Mitsumasa Kido si accoppiava. Siamo nell'ordine di 500 donne differenti, se vogliamo averne una diversa ogni volta (cosa non necessaria, visto il caso Seiya e Patricia), o per lo meno 250 donne diverse se vogliamo richiamarle a distanza di un paio di anni. Supponiamo 100 figli maschi e 100 figlie femmine, restano fuori altri 300 rapporti che, seppur consumati, non hanno dato come risultante una gravidanza. Statistiche alla mano, circa il 25% dei rapporti sessuali medi, fatti durante l'ovulazione, possono mettere incinta una donna. I numeri, quindi, sono credibili. Qui entra in gioco il fattore denaro. E' chiaro che lui non può viaggiare in giro per il mondo, sarebbe una grandissima perdita di tempo ed aumenterebbe stress e fatica (quindi abbassamento delle perfomance sessuali). E' molto meglio pagare una squadra di reclutatori che ha il compito di selezionare donne nel pieno della loro fertilità, disposte ad andare in giappone per avere un figlio (e ricevere denaro), e poi tornarsene a casa gravide. Quindi si, un 60enne ricco, senza particolari patologie, consumando rapporti una sera si ed una no, può avere centinaia di figli nell'arco di tre anni. Fra l'altro, infame come pochi, neanche si è curato di sobbarcarsi le spese di mantenimento. Molti di loro sono orfani abbandonati... ma non è che le madri siano diverse, farsi ingravidare per denaro non le rende migliori di Mitsumasa Kido.
Stavo per postare io il discorso che in kinigt of zodiac hanno raddrizzato il discorso di Marin come l'hanno impostata ha senso che sia la sorella di Seiya in quanto alla serie di Netflix la prima stagione non mi aveva affatto entusiasmato con esercito privato e cavalieri neri cyborg,nella seconda e terza hanno raddrizzato il tiro e nonostante alcune variazioni dalla saga originale non mi sta dispiacendo,non è il massimo ma non è nemmeno male.
Altre incongruenze enormi: i cavalieri dove non sono coperti dall'armatura, sono vulnerabili alle comuni armi da fuoco? Se sì, a che servono tutti questi combattimenti, quando chiunque li puà sconfiggere? Se no, che cosa li protegge? Poi se davvero i cavalieri possono spostarsi alla velocità della luce, ovvero fare in pochi secondi varie volte il giro del mondo, perché ci mettono giorni e giorni per andare da un luogo all'altro? Ad esempio Scorpio e Fish sarebbero potuti andare all'isola di Andromeda in meno di un secondo invece è lasciato intendere che il loro viaggio è durato giorni.
Saint Seya l’originale di Kurumada opera ha molti buchi di trama. Poiché nel quale non siano stati spiegate molte cose per il quale secondo me,se ci fossero stati non delle congruenze lo stesso Manga sarebbe stato più lungo ed anche molto più ricco, è così ne sia lo stesso discorso nel vecchio anime rispetto ha Knight Of The Zodiac di Netflix non viene spiegato lo stesso collegamento diretto tra Marin e la soprattutto con la sorella di Seiya ad esempio, anche se preferisco la stessa Serie Classica per il quale ne sono affezionato da quando ero piccolo
Effettivamente, l'Alman d'acciao, è fantastico >;< una grossa incongruenza l ho sempre trovata sulle divinità-cavalieri: ci stà che le divinità maggiori più o meno a loro piacimento ogni tanto vestano la loro sacra armatura e conbattano tra di loro, magari secondo certe regole e limiti, ma non ho mai trovato molto comprensibile x esempio Dei come Hypnos e Thanatos ..cm mai possono scendere in campo, dovrebbero essere divinità minori che presiedono certe cose come il sonno e la morte, e quando muore/si sigilla uno che succede, non si dorme o appunto muore più ? Circa la 'scorciatoia' rock di Cassios un po' personalmente a me è sempre piaciuta..questa idea (anche ragionevole, come in tanti castelli o rocche o manasteri ecc ecc del passato) che ci sia appunto un passaggio nascosto o una via impraticabile (un po' cm la scalata dell'Osservatorio delle Stelle, che fa Gemini a suo tempo) potrebbe siginificare che è qualcosa che se fatta da un fido del Grande Tempio venga lasciata libera, mentre qualsiasi altro comune mortale verrebbe immediatamente visto o bloccato o ucciso da qualche cavaliere o un soldato, mentre se fosse un altro cavaliere appunto verrebbe immediatamente intercettato dai dorati (questo in senso prettamente pratico/fiisco di camminata, il teletrasporto invece è bloccato sul nascere, o forse vale per esseri viventi e non oggetti 'viventi' come la catena d'Andromeda ecc ecc) .. si può ipotizzare che nel caos del momento della Scalata la confusione abbia agevolato uno cm Cassios, nato e cresciuto lì e che magari conoscerà ogni roccia, che poi se la gioca alla bersagliera, cioè a testa bassa a sfondare le linee, consapevole che probabilmente, primo o poi sarebbe stato beccato e finito male... nobile Cassios.. bel video
Vero. L'idea che esista un passaggio segreto tra le dodici case è plausibilissima e pure accettabile, visto che si tratta di una montagna in fin dei conti. Uno può anche scalarla da un versante dove non ci sono le scalinate che attraversano le case. La storia che invece non è possibile teletrasportarsi tra le dodici case nemmeno per i cavalieri d'oro è una baggianata. Una "soluzione" creata in modo troppo sbrigativo secondo me per mettere a tacere le voci dei fan che ci avevano già pensato. Un'incongruenza poi che già dalla terza casa viene smentita. Mur usa la telecinesi per fare visita al suo collega Aldebaran e discutere con lui di Gemini, quando i cavalieri entrano nella terza casa. Ci sta che la catena di Andromeda, attraversando le dimensioni (create da Arles tra l'altro), possa bypassare questo "limite" inesistente. Così come potrebbe farlo chiunque sappia viaggiare tra le dimensioni. Anche se ho sempre trovato un po' assurdo che Gemini usi un suo colpo su se stesso per teletrasportarsi. Ma affermare che per arrivare al Grande Tempio sia obbligatorio usare le gambe e attraversare fisicamente tutte le case è una cosa che non sta in piedi. Anche perché, intorno ad ogni casa c'è un piazzale, per cui potrebbero tranquillamente essere "aggirate" passando di lato, invece di entrare. Sarebbe stato più plausibile dire che, se si arriva al Grande Tempio bypassando le case (tramite telecinesi, viaggi dimensionali, aggiramenti, ecc.), ci si ritrova il cavaliere d'oro contro cui non si è combattuto alla fine della scalata. Per cui, potenzialmente, chi arriva da Arles aggirando le case, doveva combattere tutti e 12 i cavalieri d'oro insieme. Per cui, sicuramente gli conveniva combatterli uno ad uno nella rispettiva casa.
@@aleciao5445 penso che la cosa del teletrasporto impossibile sia stata principalmente concepita (intendo proprio nella storia e nel mondo di SnS, da Athena) per i nemici e le schiere divine altrui, insomma per far si che un intero esercito o giù di lì non si materializzi all'improvviso alla tredicesima o che un singolo cavaliere altrettanto potente, per dire un Radamantis ma a questo punto qualcuno di semplicemente insidioso come un Betelgeuse degli Inferi appunto, non riesca in un batter d'occhio a far crollare il mondo intero apparando davanti ad Athena che magari è in sauna, mentre i dorati sorseggiano il tè... certo poi hai un Lucifer che ci riesce (ma lì è extra-storia potremmo dire, e sarebbe un dio che ci è arrivato solo dopo che i suoi cavalieri avevano abbattuto i gold), c'è tutto il discorso di Saga/Arles visitato da voci e presenze ultraterenne che arrivano a lui lì sopra (ma dopo che è diventato Gran Sacerdote) e tanto altro, ma alla fine si potrebbe interpretare in una maniera un po' più elastica: è un limite definito invalicabile per i nemici del santuario, e sembrerebbe effettivamente così nella storia, un po' meno per gli stessi cavalieri d'oro e 'santuariani' di casa. Che Mu riesca a teletrasportarsi all'entrata della seconda casa non mi sembra strano, alla fine son giusto le scalinate tra la sua e quella di Toro, e che anche Gemini riesca ad usare i suoi poteri a distanza o che la sua Dimensione Oscura permetta alla catena di Andromeda indirettamente di arrivare fino a lui (o che Camus interrompa questa x far sbarcare Crystal alla settima) potrebbe rientrare in un discorso che loro, i dorati, essendo di casa e buoni ateniani (tralasciamo per ora che Arles è decaduto ecc ecc) hanno dei margini di manovra che permettono queste cose, fino a quando almeno Athena non interviene o altri cavalieri d'oro non si frappongano. Poi come scrivevo nel primo post, che ci sia una scorciatoia o passaggio segreto impraticabile ma concreto tra le rocce mi sembra plasuibile, magari per giusto una persona tipo Fetos o Cassios o Castalia (gente che conosce bene quei luoghi), che però, se malvagio o sconsideratamente troppo turista x caso (tipo Alman con zainone nell'antefatto), estremamente facile da individuare e abbattera a distanza dai dorati o qualche guardia sulla cima del Santuario, qualcosa del genere
@@emjlc3261 certo. Però Mur si teletrasporta oltre la casa del toro. Quando compare di fianco ad Aldebaran, guardano tutti e due la casa di Gemini, per cui tecnicamente Mur ha "attraversato" la seconda casa con la telecinesi. Se lo facesse un cavaliere come Cancer (tralasciando la sua forza) per arrivare alle stanze del grande sacerdote e assassinarlo (ovviamente, se non fosse Saga, perché altrimenti povero Deathmask!), nessuno glielo impedirebbe.
@@aleciao5445 si hai ragione circa Aries e seconda casa, più o meno la farei rientrare nello stesso ragionamento di elasticità...potremmo aggiungere che magari una forza malefica, magari il povero Desu, sarebbe 'tracciabile' immediatamente, mentre un Mu se la gode a volteggiare almeno tra le prime due case
Seconda incongruenza, il cosmo di Andromeda è il più potente di tutti, anche perché cosmo di una galassia e non di una costellazione. Ed è esattamente come se fosse il cosmo di un Dio incarnato...
Personalmente quella dei 100 figli non credo che sia un'incongruenza, in quanto un miliardario sfondato di soldi sventolando i soldi può trovarsi tutte le donne che vuole, facilmente e in poco tempo, a maggior ragione se l'intento di base è proprio quello di voler avere tanti figli. Sinceramente la più grande incongruenza, assente stranamente nel video, è quella del "un colpo non funziona due volte contro lo stesso cavaliere", questa si che è una caxxata galattica.
Si potrebbe anche pensare che i cavalieri neri siano stati creati uguali agli eroi per un motivo tipo il what if...? E che dunque se non avesse vinto il bene i cavalieri neri avrebbero terrorizzato il mondo e il piano di Arles avrebbe avuto successo. Una sorta di finale alternativo se non fosse andata a finire come invece poi sappiamo
Un altra cosa divertente e se un cavaliere d oro lancia attacchi alla velocità della luce.... Quando urlano i loro colpi segreti in teoria il colpo dovrebbe colpire i cavalieri molto prima che la voce arrivasse alle loro orecchie visto che la voce stessa va alla velocità del suono😂😂😂
L'incongruenza più grave nonché alla base dell'intera serie è quello delle 88 costellazioni. Il numero 88 è stato stabilito in maniera definitiva dalla società astronomica internazionale nei primi anni del XX secolo. La lista più antica è quella di Tolomeo, che a parte alcune inventate da lui si rifà a conoscenze e miti precedenti. Il problema sta nel fatto che viene detto che le armature risalgono a tempi antichissimi, create dagli alchimisti del continente perduto di Mu, che, tra parentesi, non ha alcuna attinenza con la mitologia greca.
Un momento, il piano di kanon era perfetto. Come conquistare il mondo con i governi e gli eserciti?? impossibile, ma se nettuno ricopriva il mondo con le acque, allora sì che si poteva fare. Mica sarebbero morti tutti, dai. Una 5% della popolazione si sarebbe salvato sulle montagne o su delle navi da crociera adibite appositamente per la sopravvivenza. Il piano aveva un senso 🤣🤣
Bah... mi piacciono molto i tuoi video e il tuo stile di narrazione forbito ed efficace, ma (senza offesa) qui si poteva fare di meglio. Ci sono incongruenze macroscopiche che non posso essere sfuggite ad un cultore della serie. Spero vada meglio la prossima! ciao
Alcuni di questi problemi, sono nati per cambiamenti fatti all'ultimo, Shun essere lo Yorishiro di Hades (suo contenitore), è stato un cambiamento aggiunto verso la fine dell'Arco di Hades per un semplice momento shock in cui si rivela che la persona più dolce della serie sia, in realtà, l'Uscio per lo spirito del Dio Malvagio per eccellenza (uno dei tanti risultati dell'amalgamazione di più concetti e credi, presentati nella serie - Hades e Lucifero fusi in uno). La questione legata al piano di Kanon, invece, è proprio un cambiamento fatto all'ultimo, perché a manipolare i Generali e, per estensione, Poseidon, era Thetis della Sirena (Mermaid). Lei ha molte più ragioni per volere il posto del Re dei Sette Mari. Gli altri casi non conosco esattamente i motivi, so che ci sono state altre serie che hanno provato a spiegare la cosa del "teletrasporto" in vari modi, tra vie segrete conosciute a pochi (cosa che ha il suo senso), o semplicemente ignorare l'ordine perché quando è stato dato, il soggetto in questione non era all'interno del Santuario (cosa che non ha senso, perché altrimenti, tutti gli invasori, se ne fregherebbero). Il caso specifico di Kanon presente nelle Stanze del Papa, ha un po' più senso secondo la logica del manga perché, lì, è Kanon che si sacrifica per Athena, finendo trafitto dal tridente di Poseidon, e quindi ha più senso che sia stato portato lì, ma comunque non ha senso il fatto che Athena abbia tenuto nascosto a tutti che Kanon era lì. Inoltre, tornando al punto sul piano di Kanon, lui non doveva neanche apparire, in quella storia, la sua introduzione originale doveva essere nell'Arco successivo, quello di Hades, ma Kurumada ha semplicemente optato per anticipare la sua introduzione, cosa che, purtroppo, ha causato più problemi che altro.
Beh Tetis sarebbe stata un po' la ripetizione di un topos dell'epoca, con la seconda in comando del Big bad che é la vera mente dietro tutto. Infatti hanno aspettato Omega per poterlo fare con Medea e Mars (anche se lì poi il Big Bad finale é CHI Medea voleva inutilmente dominare)
@@carlocumino824 Però poi è diventato il trope del Gemello Malvagio creando una dinamica alla Caino e Abele, e diventa ancora peggio quando, alla fine dei conti Saga passa da buono a cattivo (e nuovamente buono) e Kanon fa l'opposto, da cattivo che era, diventa buono.
su alcune cose si ha senso se si usa la fantasia se si usasse nella realtà risulterebbe impossibile ma quella che ha meno senso di tutte è quella delle armi che viene ripetuta + volte: i cavalieri non possono usare armi a meno che Atena non lo consenta e non mi risulta che abbia dato il permesso ad alcuno
Negli approfondimenti sì. Le eccezioni ci sono e sono tante. Questa delle armi non era una regola così rigida a quanto pare. Basti pensare a quante armature hanno già intrinseco lo scudo ad esempio. Non solo quella del dragone! Anche quella del cigno ce l'ha. O alle catene di Andromeda ad esempio.
Avevo letto anche che, tenendo in conto la diferenza di età tra Pagasus e Patricia, e tra Pegasus e Castalia, la cosa non reggeva perché Castalia è parecchio più grande di Patricia. In linea generale, direi che ci sono due tipi di incongruenze (così come hai fatto notare anche tu). Quelle "simboliche", come per esempio la storia dei cavalieri neri ma anche direi quella delle dodici case, e quelle proprio campate in aria. Io per esempio non ho mai sopportato la storia del sangue per le armature, neanche da piccolo. Cioè, Mur fa tutti i calcoli e dice a Sirio che per rigenerare le due armature deve morire, ma poi lui non muore. Anzi, da lì in poi Mur ripara armature quasi a catena di montaggio, il sangue non è più un problema. Per me è stato come scoprire che Babbo Natale non esiste, da lì in poi era chiaro che avrebbero sempre vinto loro, perché sì. Perfino quando Sirio diventa cieco, il mio primo pensiero è stato: vediamo cosa si inventano per fargliela tornare. Avrei pensato a qualcosa tipo sviluppare una sorta di sesto senso, vedere con gli occhi della mente etc. Ma neanche: al capitolo seguente già Pegasus è lì a cercare 'st'acqua miracolosa... Assurdo proprio.
Per quanto riguarda Alman, potrebbe avere usato la fecondazione assistita, magari scegliendo donne che avrebbero, secondo qualche segnale che solo lui sa , potuto generare una progenie in grado di diventare Saints
Sarebbe ragionevole se lui avesse saputo PRIMA che sarebbe diventato il tutore di Atena e dunque POI fatto i figli apposta per farli diventare saint appunto. In realtà lui scopre tutto solo quando la bambina gli viene consegnata e in quel momento HA GIÀ FATTO TUTTI I FIGLI e li tiene sparsi per gli orfanotrofi di mezzo mondo. Allora a quel punto ha una specie di visione mistica allucinoggena alla Fantozzi dove parla con Dio in persona, o almeno dentro la sua testa così crede, e gli chiede: "allora era per questo motivo che mi hai fatto avere tutti quei figli?" Peccato che Kurumada non ci abbia deliziato facendoci sentire la risposta fantozziana di "Dio".... ma credo che possiamo decisamente presumere che sia stata "Sì"!
@@raffaelefederico5427 beh, però Alman è un personaggio,alla fine, molto oscuro,nel senso che si sa poco di lui... già il fatto che i suoi figli siano per buona parte dei predestinati ad essere Saints...
@@81TheDoc infatti il suo personaggio non è stato del tutto sviluppato apposta per questo motivo. Comunque in "buona parte" no, numeri alla mano sono meno del 10%.
Ricordo ancora quando Crystal disse: "Cigno nero è più pericoloso di quanto pensassi." Questi nuovi nemici sono pericolosi. Poi sti cavalieri fatta eccezione di dragone nero sono delle pippe
hai citato tutte le incongruenze , ma perché non hai citato quella del combattimento di shaka vs shura Camus e saga? se shura vs ioria dinanzi al gran sacerdote vediamo che sono praticamente alla pari , possiamo giustificare il fatto che non abbiano le armature d'oro, anche se shaka ammette di non poter resistere allungo contro 3 cavalieri d'oro, ma quando priva dei 5 sensi a chi possiede anche il 7 senso come la mettiamo ? specialmente saga che era in grado anche lui di farlo
3:12 Hai ragione per quanto riguarda il personaggio, ma sugli spostamenti spiegami come Sirio, nella serie di Hades, sta a 5 picchi e in 10 minuti arriva in Grecia per Assistere il maestro contro Sion. Nella serie in 3D uscita ultimamente hanno introdotto i portali, ma qui come si spiega?
possono muoversi alla velocità del suono, i cavalieri d'argento talvolta riescono a superarla mentre i cavalieri d'oro, e chi padroneggia il settimo senso..alla velocità della luce
@@bonjovi1984 si questo lo so, ma poi prendono l'aereo per andare in Grecia prima dei combattimenti alle 12 case. Li lady Isabel è già Atena e poteva portarli lei col cosmo 😅
Poi alla velocità della luce, giusto: in un secondo fanno Cina - Grecia e poi arrivano sempre a scontro iniziato/finito o saltellano per le strade con lo scrigno sulle spalle come se avessero tutto il tempo del mondo 🤣
Per me la pensata più assurda è la storia di Patricia che si pensa possa essere Castalia. La più disturbante è Mitsumasa Kido che si dedica al turismo sessuale in tutto il mondo. In pratica in 3 anni ha avuto esclusivamente quello in testa beccando sempre e solo donne nel periodo fertile (Ma come ha fatto? Ha messo un annuncio sul giornale mirato o forse aveva in dotazione una specie di radar cercasfere del drago?)!!!
Salve Saints, allora le assurdità dei CDZ ne ho viste troppe ma Dragon Ball ne ha il x100 di Saint Seiya. 1: Castalia è Patricia: No, è una cosa solo delll'anime che è stata inclusa nel Doppiaggio Storico, cosa fatta credere pure da Lemuri quando assumo le sembianze di Castalia ma con la faccia di Patricia, sfatiamo questo mito, Castalia non può essere Patricia per età e tempistica, infatti all'inizio il Kuru voleva fare che fosse lei ma poi si è reso conto del errore, il perchè tutti ci credono è semplice, nei CDZ tutti credono a tutti (tranne ai 5 Bronzi e Saori) quindi basta dire una cavolata e tutti ci credono. 2: Shun e Hades: Qui si vede il retcon palesemente dovuto al fatto che il Kutu si inventa cose senza pensare al prima dove quella cosa non c'era, infatti Shun sarebbe morto molte volte, che avrebbe fatto Hades? non ha molto senso ciò, il ciondolo pure esso sbucato dal nulla (come quello di Ioria in SOG), una volta vidi un fan made coi myth dove alla 12esima casa Shun diventa Hades, potevano dire che Hades poteva incarnarsi in altri corpi ed abbolire il ciondolo 3: i Black e i Bronze: qui si vede la classica cosa del protagonista che combatte il suo doppio cattivo, be bella come cosa però tutti i black saint che sono cloni dei bronzi è troppo forzati, in più c'è una side story (la prima) ci sono altri 5 Black uguali ai Bronzi, il perchè ogni Black debba essere uguale al Bronze è una cosa che mi stufa un po', nei miei fan made ci sono i Black Saint dei 12 Gold ed non sono i loro cloni, nella mia parodia dei CDZ i Black sono effettivi fratelli gemelli dei 5 Bronzi, usarli meglio si poteva fare ps erano i miei preferiti prima che conosciessi i 12 gold 4: Kanon e il suo piano: Kanon non brilla molto per logica ed intelligenza e si nota, poi cosa volesse fare dopo non si sa, io sono dell'idea che abbia fatto tutto il casino perchè è geloso del fratello più VIP di lui ovvero Saga, povero Kanon consumato dalla gelosia che fa guai che poteva risolvere diversamente, tipo dire cose sul fratello per afforsallo, si vede che tutto il suo piano non regge ps e grazie a lui che i dimendicabbili Generali sono finiti al macello contro i Bronzi, bravo Kanon sei un genio dei casini però, ps e grazie a lui che Seiya e soci fanno risvegliare Nettuno, poteva non far attaccare Siria e non far innondare il mondo a Nettuno 5: il Teletrasporto delle 12 case: ok che tutti si telaportano in alcuni casi, tipo Mur che si materializza da Aldi, poi Ikki che compare da Shaka, poi da Arles, e Cassios che si trova alla quinta e poi Castalia alla 12esima, stassa cosa per Kanon, sempre retcon? be Peton sa il passaggio segreto: che lo abbia detto solo a: Cassios Castalia Tisifone e Kanon? cio mi pare molto strano, diciamo che i persoonaggi vanno li solo per esegeze di trama, bello ciò. Kanon che usa l'Altra Dimensione non credo sia plausibbile, Saga poteva usarla per andare alla terza casa e in Hades poteva usarla per andare da Saori. 6: Specters: qui ho una mia teoria: il sigillo funziona in superfice ma non funziona negli inferi, ovvero gli Specters negli ingeri possono fare ciò che devono, ma non possono uscire da li, poi Orfeo che fa a stare li e fare i fatti suoi è un mistero (Caronte lo doveva fermare oppure lo avrebbe fatto Lune), poi il perchè abbiano sempre lo stesso aspetto gl Specter è un mistero potevano fare le surplici uguali ma non chi le usa (non credo alla teoria che tutti gli Specter abbiano sempre lo stesso aspetto) 7: i 100 Figli di Alman: questa cosa è assurda! ora o lui è Zeus e quindi si è sdoppiato come una cellula, poi come ha fatto a convincere tutte le madri dei Saints è assurda, poi 100 sono maschi ma possono esserci 50 femmine, visto che andrava metteva e scompariva, poi da anziano come può aver fatto, e poi con a fatto a ricaricarlo, che veramente Alman sia Zeus? il padre degli dei, ps tutto il trocreamento dovrebbe essere postumo al incontro col Mardire detto Micene. menomale che l'anime ha abbolito ciò, ci ha fatto un favore, Manghisti voi che ne dite invece? Questi sono i miei pensieri su i sette punti, direi che le cose non sono finite altre inconcruenze: come fa Shion a non capire che Arles è Saga? e come fanno Mur e soci a non capire che il Pope è Saga dovrebbero riconoscere il suo cosmo, oppure come hanno fatto Hypno e Tanatoos a non fermare i Bronzi prima che avessero le God Cloth? oppure perchè Shion non dice a Mur il suo piano da non far scontrare i Gold tra loro. oppure perchè i gold non hanno provato a raggiungere il fiume Lete e raggiungere l'Elisio da li? o perchè i Bronzi non provano a raggirare la case? se ne elenco altre faccio notte quindi Alexina out! ps oppure il perchè Micene non chieda aiuto al santuario prima di fuggire
1 GG per il poema 2 troppe ne sono e molto ci vuole a elencarle tutte almeno alcuno sono facili da capire tipo Micene non ha pensato di farsi aiutare perchè tutti credono sempre al più forte nel suo caso Arles
Non sono megafan di dragon ball (soprattutto rispetto ai cavalieri dello zodiaco e Ken), ma quali sarebbero le incongruenze? (Per la serie classica per me sono solo le sfere del drago che si attivano in meno di un anno e che da c19 e c20 i veri nemici fossero c17 e c18) Comunque nel manga Mur nota un cambio (di Cosmo?) nel sacerdote, per quello decide di disertare il grande tempio.
Signorina buona sera. Guardate che arrivati ad un certo punto,soprattutto se bisogna fatturare,pur di continuare a stare a galla s'incomincia a riciclare il tutto e per tutto,ed anche se si ha una"fervida immaginazione"prima o poi si finisce sempre così. Avete citato Dragon Ball? Bene perché bene o male pure lì succede la stessa cosa:gli scontri non sono più quelli d'una volta,si ripescano le vecchie"glorie",etc. One Piece però qui è stato il migliore perché se non altro gl'autori si sono ispirati alla semplice vita reale(i migliori"trucchi"solitamente stanno proprio nella semplicità d'una cosa e cosa ci può essere mai di più semplice della vita reale?)inventandosi di non sfruttarlo fino alla morte un personaggio ma di dargli lo scampo,cioè la possibilità d'evolversi e magari,se proprio fosse stato necessario,poterci riprovare in un ipotetico futuro,mentre la Marvel s'è data semplicemente al multiverso spazio temporale. In certi frangenti non è tanto importante se la trama funziona oppure no(anche rispettando il"patto narrativo"s'intende)e soprattutto non è tanto importante nemmeno un finale ma che i personaggi facciano quello che uno s'aspetta che facciano e basta. Ci passarono pure le storie sui i robottoni sopra a questo problema uscendosene con serie che erano soltanto delle brutte fotocopie di serie precedenti e tutto questo non solo per i grandi produttori di cartoni animati perché pure i francesi coi vari Asterix ed i Puffi si deteriorarono tanto da tirare fuori certe pellicole solo per far cassa che facevano veramente pena. Magari guardare l'erba che cresceva sarebbe stato più emozionante. 1)Se tutti i figli di Mitsumasa Kido avevano il potenziale potere di diventare santi primo allora non mi stupirebbe che lui fosse veramente Zeus o peggio ancora il Padreterno in persona. Poi chi potrebbe dire che Marin ed il suo di fratello non siano pure loro figli suoi? No perché per come era fatto quel tizio si spiegherebbero un sacco di cose. 2)Questo è il personaggio più sfruttato di tutta la saga:Shun(Shaun),Esmeralda,Andromeda Nero ed l'Ade degl'inferi sono cinque gemelli. 3)Trovo strano che Ikki quando ha incontrato Andromeda nero non gl'abbia detto quasi le stesse cose che ha detto ad Esmeralda e trovo pure strano che gl'autori di Netflix non l'abbiano fatto diventare pure a lui una sorta d'"Andromeda nero 1/2"(così i gemelli passavano a 6). Comunque se proprio vogliamo essere sinceri inizialmente i cavalieri neri non dovevano essere proprio una sorta di cloni dei quattro bronzini principali perché ad esempio dragone nero aveva un proprio fratello ch'era cieco e che gli faceva da cavaliere ombra di supporto fin da subito ma che poi fu abbandonata un po'come idea almeno fino a che non fu ripresa un poco con Syd e Bud di Asgard. 4)Poi quando,sempre Ikki,ha incontrato Kanon nel regno di Poseidon trovo strano pure lì che non se ne sia uscito fuori con qualche battuta del tipo"quando ho fatto pulizia sull'isola della Deat Queen mi sa che ho risparmiato un cavaliere nero di troppo". Un discorso simile lo si potrebbe fare pure con Syd e Bud d'Asgard ma sorvoliamo. Signorina Saga era più"Vip"finché portava la maschera di quando stava a volto scoperto. No perché a questo punto il Vip non era lui ma la maschra di Shion e quella d'Arles che però ne godevano i pregi sì ma sotto terra. Praticamente questi due mi sembrano un poco Destro ed il Comandante Cobra(cioè la versione di Q2SS dei G. I. Joes). Poi i generali dei Marine non è poi tanto vero che sono morti per colpa di Kanon perché al momento in cui si sono trovati un avversario davanti è stato solo il loro carattere a decretarne la sconfitta perché ad esempio Shun l'aveva risparmiato a Io visto che non era il suo scopo eliminarlo ma lui per fedeltà al suo signore s'è voluto per forza immolare e Krishna di Crisaore ha suggerito lui stesso a Shiryū come sconfiggerlo. Kanon l'ha solo sfruttati per i suoi scopi ma non ne ha decretato la morte soprattutto perché sapeva,al contrario di Poseidone,che tutte le piogge ed i ghiacciai di questo mondo non sarebbero mai riusciti manco a colmare nemmeno un mare come il Mediterraneo(povero Julian Solo in vita sua non c'è mai stato colla capa)per cui"chi è causa del suo male pianga se stesso". 5)Del teletrasporto non ne parliamo proprio. Però vi ricordo che nella vita esistono le finestre o la classica porta sul retro. Per cui o s'usano le cucine come facevano nel film"Goodfellas"("Quei bravi ragazzi":bravi come i"Bravi"di Don Rodrigo dei Promessi Sposi)o le fogne come fanno le Tartarughe Ninja(meglio dire testuggini però),i topi,i Barboni Scuroidi X e gli scarafaggi. Comunque pure Minosse dopo l'abbattimento del muro del pianto ad un tratto si ritrova tra Hyoga e Shiryū senza una spiegazione. 6) Signorina non è che tutti quanti gli specter hanno sempre lo stesso aspetto e che qui tutti i personaggi si assomigliano troppo l'uno coll'altro. Perché questi è solo così che li sanno disegnare. E come c'è arrivato Orphée negli inferi senza lasciapassare e senza incappare in qualche guardiano? Ma colla"Nuvola d'oro"(o meglio nel suo caso una"nuvola d'argento"che utilizzava pure un"Hakkai"(nome originale del maiale umano da cui è stato tratto il personaggio di"Olong"in Dragon Ball)in un lungometraggio riguardante la storia dello"Scimmiotto di pietra"cioè dell'originale Son Goku che uscì anche prima di Dragon Ball). 7)Qui mi rifaccio al primo punto. Per quanto riguarda il resto Come fa Shion a non capire che Arles non è più lui ma è Saga? Semplice quello colla demenza senile dei docento e rotti anni che aveva un altro poco non si ricorda nemmeno che quello su cui solitamente siede è un trono papale e non un water colla catenella(si quella d'Andromeda). Come ha fatto comunque Saga a raggirare tutti? Si vede che lui sa imitare bene Il cosmo degli altri,anche se ogni tanto qualcuno bene o male se ne accorgeva lo stesso e soprattutto s'accorgeva non solo delle sue intenzioni un po'maligne ma pure dei suoi modi di fare un poco troppo"egoistici"ma se ne stava zitto(se non mi ricordo male nel manga originale ci stanno un paio di tavole che fanno vedere che cosa succede a chi ci si oppone a lui). Come hanno fatto Hypnos e Thanatos a non fermare i bronzini ancora prima dell'intervento dell'armature? E quelli a forza di stare pure loro lì nella bambagia sono anni che non combattono per cui figuriamoci se si ricordano come si fa. Perché Shion non dice a Mū del loro piano segreto? Perché al contrario degli altri sa benissimo d'essere sorvegliato ma comunque Mū,come da copione,se ne accorge lo stesso. Comunque Shion quando si trova da solo con Dohko ed è sicuro che nessuno li ha seguiti a lui glielo dice. Il regno di Ade non tutti lo conoscono a menadito. I bronzini non raggirano le case perché comunque i Gold li andrebbero lo stesso a cercare(un po'come ha fatto di fatti Shura che l'ha voluti attaccare all'esterno e non all'interno della casa). Aiolos l'unica persona di cui si fidava per davvero era il suo unico fratellino che s'era cresciuto e pure un poco Shura che dal canto suo lo vedeva pure come una specie di fratello maggiore a cui ispirarsi. E quando si dovettero scontrare l'uno contro l'altro a malincuore se le dovettero dare di santa ragione. Mo si che s'è fatto notte per cui vi saluto. Comunque pure in Dragon Ball ci sono un sacco d'incongruenze. Arrivederci.
Ma pensare che siano semplicemente errori di scrittura? No? E comunque magari Ade aveva già visto il destino di Andromeda Allo stesso modo il fatto che a te non piaccia il tema della predestinazione e del ripetersi delle coincidenze e un problema esclusivamente tuo anche in relazione ai cavalieri neri Il destino è un tema della serie
Se Alman si fosse rivelato come Zeus reincarnato per aiutare Atena a inziare il suo viaggio. Ciò spiegherebbe anche la diciamo "notevole abilità amatoria"
Ti sei scordato 3 delle più grosse:
1) lo scudo del dragone indistruttibile che va in pezzi solo a guardarlo;
2) "Mai usare 2 volte lo stesso colpo contro un cavaliere" quando al massimo ognuno di loro ne ha uno e una variante...
3) Ho controllato nella banca dati, nessuna informazione sui cavalieri d'acciaio: un intero padiglione di 5000 m2 totalmente dedicato all'addestramento per di più adiacente al palazzo dei tornei
Il punto é: guardiamo i nostri eroi con gli stessi occhi di bambino che avevamo un tempo, altrimenti per ogni episodio troveremo ogni volta un'incongruenza diversa ..
Quello dello scudo è la più grossa secondo me!!! Hai ragione, oggi se la riguardasse mi farei tante domande 😂😢😅
@@brinellemaggione7770 secondo me invece è il secondo, praticamente tutta la storia si fonda su una farsa. Il tema peró non é stato mai affrontato credo e data la sua importanza meriterebbe un video a sè
be aspe lo scudo del dragone non si rompe molte volte, la prima volta quando al torneo, poi dopo che par aun colpo di excalibur, e poi? con krishna? Poi saint seiya lo deiv prendere cosi, tante stronzate ma fa figo
vi meravigliate è uno scudo Madr in China 🤣🤣🤣🤣okey l'ho detto erano anni che volevi fare sta battuta di merda ora mi delegguo prima di essere schiattato di botte ,e finire cliccato su Rotten cit Caparezza L'untore
@@Shanksilrosso1988 cmq la sto riguardando, dovrei avere ogni volta vicino a me foglio e penna per ricordarmi degli strafalcioni
per Castalia o Marin lo vedo uno stratagemma di Asterione che leggendo la mente di Seya nota la somiglianza con Patricia e lo dice a seya per mettergli pressione e distrarlo e lui finisce per crederci .per Shun di Andromeda come involucro di Ades può essere che Pandora quando lo ha scelto abbia ipnotizzato Ikki affinchè lo proteggesse ad ogni costo infatti interviene sempre a difesa sempre all'ultimo momento. invece per i cavalieri neri la spiegazione può essere che Kurumada abbia pensato alla leggenda del dei Doppleganger (“Doppelgänger” letteralmente “doppio viandante”, assimilabile a “bilocato”) è un termine mutuato dal tedesco, composto da doppel, “doppio”, e Gänger, “che va”, “che passa” (da gehen, “andare”). Si riferisce a un qualsiasi doppio o sosia di una persona, più comunemente in relazione al cosiddetto gemello maligno)per Cassios essendo non dotato di cosmo può essersi arrampicato sulle rocce per raggiungere in fretta la casa del leone, Marin si trova all'altura delle stelle dove giace il corpo del precedente sacerdote Sion? e di li ha potuto raggiungere la dodicesima casa Kanon non so spiegarlo . per gli spectre dico che sono confinati nell'ade e non possono uscirne perchè sigillati.
dice molto sul twist dei 100 fratelli che non ci hai nemmeno provato a razionalizzarlo XD.
devo dire che la teoria dell'ipnotizzamento di Ikki però manda un po in vacca la storia da un punto di vista narrativo, giustifica un po l'incongruenza di trama, ma rovina anche il legame tra Ikki e Shun retroattivamente perché invece di essere puro amore fraterno sarebbe frutto di manipolazione divina, e l'idea che Shun venga protetto da volontà divina sminuisce un po i pericoli in cui si trovò finora.
Quella dei 100 e passa figli è veramente un'enorme fesseria; non so come sia venuta in mente a Kurumada.
Se non erro, qualche tempo fa lessi che quest'attività così prolifica di Alman di Thule era un indizio che egli in realtà sarebbe stato Zeus sotto mentite spoglie, dato che nella mitologia greca una delle principali attività del Padre degli dei era proprio quella di darsi moolto da fare in àmbito sessuale. 😅
Esattamente! In un primo momento Alman doveva essere, o la reincarnazione, o comunque in qualche modo collegato a Zeus. Era un'idea embrionale nella testa di Kurumada. Poi scartata automaticamente a mano a mano che la storia si sviluppava perché non più possibile o coerente. Ma questa estrema prolificità è l'unico rimasuglio rimasto poi nella versione definitiva di questa proto-caratterizzazione del personaggio.
Mio
perchè è una fesseria? non è nemmeno una cosa impossibile
infatti è così lui è Zeus
per me, una grossa incongruenza, a livello generale, è il fatto che all'inizio, di armatura d'oro sembrava essercene una, ed arles agiva come dal possesso dell'armatura d'oro del sagittario, dipendesse la sua conquista del mondo
poi si ricorda che ha una armatura d'oro anche lui, ed altri 8 cavalieri d'oro ai suoi ordini: toro, cancro, leone, vergine, scorpione, capricorno, acquario, pesci
poi si scopre che con una cosa come il settimo senso, poteva tranquillamente:
1- sedersi sul trono con la sola veste di sacerdote
2- dire ad una guardia che aveva sentito un rumore
3- nel tempo che la guardia si voltava, lui era già arrivato davanti alla villa di lady isabel
4- uccideva i 5 cavalieri con uno starnuto (nasal explosion)
5- tornava a sedersi sul trono, prima che la guardia del tempio tornasse a voltarsi verso di lui, e dire che non vedeva nessuno
6- mandava il cavaliere della medusa a prendere lady isabel, credo che anche il più scarso di tutti i nemici, sarebbe riuscito a superare le difese della villa, catturarla e riportarla indietro
per tutta la serie, il settimo senso è stato un "mistero cinematico"
quando era usato dai cavalieri d'oro contro seya & co, era un ostacolo invalicabile
quando soldati deboli, attaccavano gente che avrebbe dovuto averlo, ogni tanto avevi sorprese
castallia contro megres
pegasus contro la sirena
praticamente tutti i cavalieri di bronzo e argento nella guerra contro gli spectre...
La storia dei 100 figli è fantastica 😂
Un'altra assurdità è la questione del "lo stesso colpo non funziona due volte sul cavaliere" . Sbaglio o questa cosa sembra valere solo per i protagonisti? Inoltre, davvero gli specter non sanno questa cosa? Persino Aiacos si è fatto sconfiggere per questo motivo e ciò che è peggio, lo aveva già sperimentato. Uno dei tre giudici dell'inferno, guerriero per eccellenza di Ade, al pari dei cavalieri d'oro, si dimentica di un'informazione vitale che il nemico gli ha dato qualche secondo prima. Non è proprio il massimo a livello di narrativa. Poi, aggiungendo la beffa al danno: la Taizen considera Aiacos il più forte degli Specter, posto che secondo me ha più senso per Minos.
In questo caso la fruibilità della storia viene prima del realismo. Pensa a Sirio. Dovrebbe avere due alternative: o vince al primo colpo, o dal secondo colpo in poi fa il solletico al nemico. Oppure si ingegna e comincia a tirargli i sassi, o gli sbatte lo scudo in testa. Sinceramente sono contento che non siano stati coerenti!
Probabilmente, la risposta "vera" è che Kuramada non ci ha pensato. A livello narrativo, per dare una coerenza alla trama, si potrebbe ipotizzare che quello che sulla carta appare come lo stesso colpo in realtà sia considerata una tecnica diversa a seconda dell'intensità; per esempio, il pegasus ryu seiken alla velocità della luce è di fatto un nuovo colpo rispetto al fulmine "solo" supersonico. Stesso discorso per il drago nascente: una cosa è il pugno dato senza settimo senso, un'altra è il colpo lanciato da un bronze ormai più o meno al livello di un gold. Ovviamente, è solo una mia ipotesi e la vera soluzione potrebbe essere che l'autore non aveva voglia di pensare troppo a come risolvere la contraddizione :)
Bellissimo video come sempre e condivido appieno tutta l'analisi. Io ne aggiungerei un'altra... "quando un cavaliere vede il volto di una sacerdotessa guerriero, quest'ultima ha due possibilità: ucciderlo o amarlo"... Dal momento che Kurumada ha affermato che non sono possibili relazioni amorose fra cavalieri di Atena, allora perché sono contemplare queste due possibilità se amare è proibito? Me lo sono sempre chiesto. Se qualcuno ha una spiegazione, apprezzo e ringrazio.
Uno dei tuoi video piu belli e divertenti 😄
io per la questione delle persone che si "teletrasportano" in giro per il grande tempio ho sempre avuto una mia personale teoria.All'anime classico nelle prime puntate è lasciato intendere che al grande tempio vivano anche persone "non cavalieri" come ancelle, persone che cucinano, camerieri e altri lavori simili. Mi sono sempre immaginata che esistessero dei sentieri segreti fra le dodici case che permettano a queste persone di muoversi e vivere anche perché altrimenti i cavalieri al grande tempio come vivono? non si vede da nessuna parte qualcuno cucinare o dormire ma essendo umani lo faranno anche loro. Mi sono sempre spiegata queste apparizioni con l'utilizzo di questi sentieri.
Nel manga Episodio G è spiegato che ci sono persone che appunto lavorano come servitori dei gold
@@salvatoredolmetti2383 esatto anche in Lost Canvas si vede che ai piedi del grande tempio c'è un villaggio tutte queste persone e come dici tu i servitori si devono muovere in qualche modo non credo che possano fare tutte le volte la scalata per arrivare alle case.In più si vede che anche in altri punti del santuario ci sono case o altre strutture( pensiamo alla casa di tisifone ) in qualche modo dovranno essere raggiunte quindi per forza di cose ci bebbono essere dei sentieri o comunque dei passaggi
@@serenify9615 anche perché altrimenti sarebbe uno stress essere il servitore di un gold. Metti che sei servitore di Afrodite, ogni volta he vai a fare la spesa ti devi fare le 12 case e convincere i saint delle case minori che sei solo un servitore che è uscito per fare la spesa🤣
@@salvatoredolmetti2383 esatto
Quindi bastava chiedere ai servitori come facevano, e si risparmiava un sacco di tempo. E' una incongruenza da accettare così come è, punto.
io ricordavo chiaramente che per tutto il manga c'è il sospetto che Castalia sia la sorella di Seya.... ma alla fine si scopre che non lo è...
Se non ricordo male durante lo scontro tra kanon e ikki , viene mostrato un flashback dove Saga dopo aver affrontato kanon lo accusa di essere un traditore e dopo averlo imprigionato della grotta sotto CapoSunion ,si vede Dea in età adolescenziale pregare per kanon,L incongruenza e che all’epoca lady Isabel era appena una neonata.
Quello che dissi anch'io 😂😂😂
Se io ricordo bene fu il cosmo di Athena a salvare Kanon non mi pare si vedesse Saori grande, lo stesso Kanon dice che era impossibile perchè era una bambina in fasce!
@@Sheratan1976 invece si vede Saori mentre prega vicino una finestra
@@SuperArayashiki Io ho riguardato lo scontro con Ikki dove ricorda quegli avvenimenti, non vedo nessuna Saori alla finestra!!! Voi parlate dei ricordi nelle puntate di Hades, li si c'è una discrepanza, che diciamo ci sta dopo anni che è stato finito, probabilmente è un errore in produzione!
In merito alla menata che Castalia fosse la sorella di Peggy, ormai sono stati versati ettolitri d'inchiostro e tonnellate di parole a vanvera, superfluo quindi, aggiungere altro a quanto detto nel video.
Sui Black Saints, c'è da dire che le ataviche difficoltà del Kuru nel disegnare varietà nei volti dei personaggi, lo avranno portato a scegliere la strada più sempliciotta e semplicistica possibile: La clonazione dei protagonisti.
Su Cassios onnisciente, mi sembrava d'aver già scritto a tempo debito, che Julian Assange avesse hacketaro il pc di Sagazzo (rubando files compromettenti) postandoli poi su Wiki Leaks, ecco xké il Bamboccione sembrava più sveglio di quel che in realtà (non) fosse (beh, almeno sapeva leggere...)
Sul resto, nulla x cui valga la pena soffermarsi, solite improvvisazioni concepite dal Kuru all'ultimo secondo, solo x trovare un senso a questa vita, anche se questa vita, un senso non ce l'ha...
Quindi Kuru è fan di Vasco?
@@daviDDiamanti8056 Sì, ma sopratutto...
...di Masini!
Il testo di Bella Str*nsa, è stato scritto a 4 mani, proprio con il Kuru, esplicita i sentimenti (contrastanti) che Peggy nutre x Tisifone...
@@davidemalagoli5269 Già è vero e la strofa l'iguana dei passi tuoi 😅😅😅
È dedicata a Kaysa 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@@daviDDiamanti8056 😂😂😂 No, in quella famigerata cover, si era calato certi funghetti... che ti raccomando...
@@davidemalagoli5269Marchino andava x funghi 🤣🤣🤣
Ti ringrazio. Mi hai fatto fare un bel salto indietro nel tempo. Mi hai fatto morire dal ridere su Seiya che si fa il tragitto Giappone/Grecia a piedi e anche quando Milo stava dormendo mentre Kanon si faceva tutte le 12 case bello tranquillo. 🤣
Video stupendo, sarei interessato ad una parte due
Va detto però che i Black Four sono cloni solo nell'anime. Nel manga sono diversi dai protagonisti, specialmente Black Pegasus che ha un taglio di capelli differente da Seiya e Black Andromeda che ha i capelli arruffati e ad altezza collo (non toccano le spalle), quindi più corti rispetto a quelli di Shun.
Bel video, aggiungo che anche ikki salta case a piacere, spunta alle 6 poi alla 13, poi la faccenda dei colpi usati due volte usata in modo incoerente ma per me quella più assurda resta la gestione del grande sacerdote a livello di quello prima , quello dopo, gli anni non corrispondono.
Nel manga mi pare di ricordare che i Black Saints siano abbastanza diversi dai protagonisti. Ovviamente nei limiti di Kurumada, che non ha mai avuto grande varietà nel character design e tende ad abusare dello star system... ci sono vari gradi di somiglianza, si va dall'esempio dell' Andromeda nero del manga che ha pelle e capelli diversi ai due gemelli Black Dragon che sono in effetti simili a Shiryu, ma con uno sguardo diverso. Pero' c'è da dire che hanno tutti nazionalità diverse e anche le tecniche usate sembrano più un"imitazione" di quelle dei cinque Bronze. Insomma l'impressione che mi dava il manga era che fossero gente diversa che si sforzava di imitare i protagonisti.
Ciao Shiryu!
Una delle più grandi incongruenze riguarda Ikki di Phoenix.
Contro Shaka raggiunge vette di potere superiori al cavaliere d'oro della sesta casa: muore, torna in vita, la sua armatura si rigenera ogni volta più forte, riesce a contrastare attacchi già visti in precedenza, e fin qui tutto ok, visto che il personaggio in questione ha queste capacità, ma contro Saga di Gemini e Orion (per non parlare degli oav) diventa un cavaliere come gli altri.
La cosa peggiore che potessero fare fu una sconfitta così netta e senza senso contro Atlas nel terzo oav; cioè, una fenice che viene abbattuta da una sfera infuocata?
Il massimo della incoerenza.
Ovviamente, certe scelte vengono fatte per questioni di sceneggiatura, ma a questo punto i personaggi dovrebbero essere gestiti meglio.
Non capisco dove sia il problema, contro Shaka la sua armatura viene disintegrata come cartapesta, che poi si sia rigenerata più forte non cambia una mazza, non è che diventa al livello di un'armatura d'oro, è comunque un'armatura di bronzo che Shaka stesso aveva vaporizzato come niente fosse. Inoltre contro Saga non aveva alcuna possibilità di vincere, anzitutto contro Shaka raggiunge quella potenza per un solo motivo e pure anche detto chiaramente: Shaka teneva gli occhi chiusi per privarsi della vista ed incrementare così il suo cosmo. Ikki, essendo stato privato di sei sensi, aveva quindi usato lo stesso principio per ottenere una potenza molto superiore a quella che avrebbe raggiunto con il solo settimo senso in aggiunta agli altri, contro Saga ha tutti i sensi funzionanti e quindi non può raggiungere di nuovo quella potenza. Inoltre nel manga Ikki viene mandato in coma dopo la Galaxian Explosion, l'attacco di potenza pura più forte. In quanto ad Orion, ti ricordo che prima aveva affrontato e vinto ben due combattimenti che l'hanno quasi fatto secco.
ma il discorso li è che loro di base sono più deboli, però con la forza id volontà e grazie al potere di atena raggiungono momentaneamente o superano il livello dei nemici. Non è che contor saga diventa un cavaliere normale, è che saga è saga
Ragazzi, se si creano dei personaggi con determinati requisiti quelli sono sempre validi; non è che Saga è più forte di Shaka, ma la storia doveva seguire un certo percorso, Gemini è il nemico finale che i cavalieri avrebbero dovuto affrontare tutti insieme per dare un degno finale a quella parte della serie.
Penso a quanti fan seguono o seguivano Saint Seiya...E non posso che intristirmi di fronte alla pochezza di scrittura che attanaglia quest'opera...In mani più capaci sarebbe stata una serie ETERNA
Eterna?guarda le storie sono belle perche'hanno una fine...se vuoi cose eterne passa alle telenovelas e vediamo se poi non ti annoi
Molte storie sono state rovinate in nome dei soldi.Vedi Db Super.Hanno inserito alcune idee belle per ampliare l'universo ma l'inizio dell serie è noiosa e ripetitiva solo alcune saghe si salvano.
@@maverickhunters1403 con eterna,intendevo a memoria imperitura,invecchiata bene😅...Invece, è un'accozzaglia di buone idee sprecate🤕
@@maverickhunters1403 basta passare a berserk
@@albertomantello4323 che poi, comunque anche così... ancora ancora... la sua bella fetta di eternità se l'è tutta guadagnata! È ancora un capolavoro che regge botta al passare degli anni eh!? A differenza di tante altre che sono o veranno del tutto dimenticate. Comunque essere coerenti e precisi non era decisamente una caratteristica delle serie anni 80 in generale! Guarda ad esempio Ken il Guerriero!... Se venissero fatte oggi secondo gli standard di coerenza e precisione che ci sono ora sarebbe tutt'un'altra cosa! Perciò non direi proprio che è solo un'accoglienza di buone idee sprecate! Non esageriamo!... Semplicemente ha tanti tanti tantissimi problemi... tutto qui. Ma sono problemi che riguardano aspetti della trama che sono tutto sommato marginali, ma le cose davvero importanti sono fatte invece abbastanza bene. Poi certo, ovvio che se Kurumada si facesse qualche bicchierino in meno (e magari migliorasse anche un poco a disegnare) sarebbe decisamente una mano santa!!
Un' " incongruenza " che non ho mai capitato,sia nel manga che nell'anime, è l'aspetto della armatura del sagittario... Prima è con elmo chiuso è più massiccia , poi con la tiara e più elegante.
Ciao grazie
La prima versione era quando tutti pensavano che ci fosse una sola Gold cloth (Kurumada ;-) anche), è chiamata Fake Sagitter. Ma il brand andava bene, così l'ha rimodellata e messo le altre undici. Potenza del merchandising. Eh ;-)
@@diegobaravalle2969 Uno dei pochi retcon di cui rendiamo grazie, la prima armatura era veramente brutta, uno scafandro
@@diegobaravalle2969 quindi se ho capito bene non c'è una vera ragione di storia ma una questione di merchandising.... Bè effettivamente la prima versione era veramente goffa.
Grazie per la risposta
@@dottbruco2229 no, non è così, certo che c'è una ragione nella storia! Ma solo nel manga, nell'anime in effetti la cosa viene del tutto ignorata. Nel manga dicono che Mitsumasa Kido l'aveva fatta modificare nell'aspetto (non specificano in che modo però) apposta per nasconderla meglio, facendo credere al grande tempio che fosse un'armatura falsa, così non sarebbero venuti a riprendersela. Ricordiamo che risulta ufficialmente dispersa da 13 anni e che il grande tempio non ha mai smesso di cercarla. Sempre nel manga assistiamo poi anche al momento in cui l'armatura si rivela per quello che effettivamente è e si trasforma tornando alla sua vera forma proprio davanti agli occhi di Pegasus!
Grazie del video. Posso farti una richiesta? Faresti una classifica su chi ha distrutto lo scudo di Sirio più velocemente?
L'indistruttibile scudo del dragone made in China!
Ahahahah
Un'altra notevole incongruenza l'abbiamo nella saga "sottomarina": lo scarsissimo tempo impiegato dai cavalieri per raggiungere correndo le colonne degli oceani (giungendo da territori lontanissimi).
No, questa è l'unica incongruenza che, in effetti, non c'è. Perché sia dal manga che dall'anime si capisce chiaramente che il tempio di Nettuno è in realtà semplicemente un enorme tempio appunto, un unico luogo preciso, grande non molto di più del grande tempio di Atene. Potete immaginarlo come una sorta di isola degli uomini-pesce di one piece, chi segue one piece sa a cosa mi riferisco, quindi una grossa bolla d'aria sul fondo dell'oceano all'Inter della quale le persone possono vivere. Una sorta di cittadella... ma non si espandere realmente per tutta la grandezza degli oceani terrestri arrivando materialmente sotto di essi. Il collegamento tra le colonne e gli oceani è sostanzialmente magico. E d'altronde è ovvio che sia così visto che vediamo che esse sono disposte semplicemente a cerchio attorno al tempio centrale, con la colonna portante alle spalle di esso, e non secondo la vera geografia degli oceani. Possiamo anche, se non sbaglio, in alcune scene vedere addirittura tutto l'intero complesso dall'esterno di esso, e ha proprio l'aspetto, tanto per cambiare, del classico tempio greco.
😂😂😂 il Rocco di Nuova Luxor
X l'arrivo di kanon al grande tempio il passaggio è Inter dienzionale.. Vedi Cristal dalla terza alla settima... Nn è un teletrasporto ma un viaggio in una dimensione diversa... In ogni caso c"è un precedente.
Dunque, vediamo ...
- Io sapevo già che Castalia e Patricia non fossero la stessa persona, avevo letto il manga prima di vedere l'anime.
- Shun non è Ade perchè in tutta la serie classica non dimostra tutta quella grandezza che possiede Ade, anzi, spesso è imbranato, e non è il più puro del mondo, una volta stava praticamente ammazzando un Cavaliere d'argento, ridendoci sopra, senza contare che non penso che ad Ade piacciano i cigni, vero Crystal?
- I Cavalieri neri magari sono stati concepiti anch'essi da Alman di Thule ... Si sa che Alman era ben dotato!
- Kanon magari poteva fumarsi una sigaretta simpatica, e tutto quel casino non sarebbe successo. Ma poi, cosa ci avrebbe guadagnato a governare un mondo distrutto?
- Non è vero che non ci si può teleportare fra le Case, Mur lo fa continuamente quando si scontra con Myu! Senza contare che c'è pure altra gente che usa i poteri, e nessuno dice niente ...
Cassios probabilmente ha usato un passaggio segreto scavato nella montagna, mentre Kanon, o ha usato lo stesso trucco, o si è teleportato anche lui, o i Gold non l'hanno visto passare perchè in quel momento erano ubriachi. O magari ha chiesto un passaggio a Gwaihir, il signore delle tempeste, l'aquila che soccorre Gandalf nei momenti difficili, e riporta a casa Sam e Frodo!
Mi sa che Castalia è riuscita ad arrivare così presto alla scalinata perchè avrà buttato Pethon in un burrone, e poi ha usato anche lei lo stesso passaggio nascosto nella montagna. Oppure ha chiesto anche lei un passaggio all'aquila del mago.
Ma se Kanon può usare l'Another Dimension, allora anche tutti gli altri dovrebbero saper agire!
- Gli Specter sono molto giovani, o meglio, giovani adulti: i Giudici, Myu, Pharaoh, Lune, Valentine, il Trio Drombo al Muro del Pianto, e qualcun altro di cui ora mi sfugge il nome hanno un'età compresa fra i 18 e i 25 anni, mentre gente come Zellos, Flegias e Caronte hanno al massimo dai 35 ai 40 anni, quindi non penso proprio che gli Specter fossero attivi tanto tempo fa, contando che anche Pandora è rimasta identica al presente. La venuta di Orfeo dev'essere avvenuta pochi giorni, o addirittura poche ore prima che Dohko si rendesse conto che gli spiriti maligni erano stati liberati, e dato che la saga di Ade è gestita coi piedi che non sono stati disegnati a Radamante in un certo episodio (quello del "Radamante senza piedi"), Orfeo dev'essersi preso un ictus, e dimenticato di essere stato assunto a malapena da qualche giorno o ora.
- 18:20 Oddio, Alman sembra un drogato in quella foto! Chi è stato a disegnarlo, Shizuo Kawai?! Comunque, questo qui doveva essere pazzo, è altamente immorale comportarsi in quel modo! Ma che razza di genitori ha avuto, per essere stato tirato su in questo modo?! Probabilmente avevano entrambi lo stesso carattere di Julian ... 😑 Ma tacci sua! 😒 Ah, no, aspetta, è morto.😏
Quello Mitsumasa Kido ritorna come in Beautiful comunque Marin potrebbe essere L'Aquila di Gandalf.
@@ammassodelpresepe9455 C'è anche un altro telefilm, che si chiama "Gossip Girl", in cui c'è un magnate che muore e ritorna. 😂 Quel colpo di scena era talmente forzato da aver dato molto fastidio a un sacco di gente, all'epoca.
Accipicchia, è vero! 😲In fondo l'aquila è l'animale simbolo della Cloth di Castalia ...
@@elenaganora2286 e pure di quell'altra sacerdotessa della serie Omega.
@@ammassodelpresepe9455 Mmh, questo personaggio di Omega non lo ricordo ...
@@elenaganora2286 La ragazza che porta l'armatura dell'Aquila.
ciao Syriu,come posso partecipare alle tue dirette?
Non importa quante insensatezze ecc possano esserci, continueremo ad amare sempre infinitamente i cavalieri!😅
Sicuramente solo che ogni tanto ti fanno spalancare gli occhi 👀
A proposito di questo argomento sulle incongruenze, vorrei portare all'attenzione un qualcosa che non mi torna. Quando Saga attenta alla vita di Atena in fasce, vediamo Aiolos che la salva e Shura che cerca di fermarlo. Ora questa porzione di storia si colloca ovviamente 13 anni prima dei fatti attuali, ma allora come è possibile che secondo alcune fonti l'età di Shura sia di soli 23 anni o altre 26 quando in quello scontro contro Aiolos lo vediamo praticamente uguale a quando affronta i bronzini? Stando alla sua presunta età lì avrebbe dovuto avere soli 13 anni o addirittura 10 lol
Giusto, ma è anche vero che ľaspetto dei Cavalieri di Bronzo non è certo quello di dodici/tredicenni. 😅
È una giusta domanda, e se la fanno in molti. In effetti nel manga originale Kurumada stesso dice all'epoca tutti gli altri gold erano solo bambini, gli unici "adulti", si fa per dire... 18 anni capirai... erano appunto Aiolos e Saga. Le età ufficiali delle schede personaggio si riferiscono all'età che essi hanno o la prima volta che compaiono in scena o nel durante dello svolgimento presente delle scene. Quindi, per intenderci, l'età di Aiolos è 18 perché quella è l'età che aveva quando lo abbiamo visto nell'unica fase della storia in cui lo abbiamo visto in azione, cioè appunto quella che dici tu, e quella è anche l'età della sua morte. L'età di Saga invece non mi ricordo se è tarata in quel momento lì o nel presente. Marin ha 16 anni perché ne aveva 16 quando incontra Seiya per la prima volta, ma ora ne ha 6 in più, quindi 22. Idem Shaina. Il maestro Doko 261 perché sono i 243 in cui ha vegliato sul sigillo più i 18 che già aveva nel momento in cui gl8 venne assegnato l'incarico, ma nel momento in cui incontra Shiryu doveva quindi averne 255. Lamia ha anche lei 13 anni come Seiya perché ce li ha ora, e così via, mentre l'età riportata di Kido è quella che aveva al momento della morte, e così via. Rigusrdo Mylok non sappiamo a quale momento preciso si riferisca la sua età, probabilmente il presente. Di sicuro le età di tutti gli altri gold riportata fa riferimento al presente. Quindi sì Shura doveva essere ancora troppo giovane all'epoca per affrontare Aiolos, infatti il loro scontro nel manga originale viene notevolmente ridimensionato e si riduce tutto solo a un unico attacco. Poi però, poiché la cosa non stava in piedi, Kurumada stesso si corregge, MODIFICA DA SOLO quello che aveva fatto e in un nuovo manga spin off che racconta dettagliatamente proprio quei fatidici eventi ce ne da una versione più estesa che attualmente è quella canonica. Qui vediamo che effettivamente la differenza di età con Shira c'è ma non è così tanta, oltre che forse mi pare sia stata anche ulteriormente ridotta ritoccando verso l'alto quella di Shura, qui di si riduce a solo un 3 o 4 massimo 5 anni... e quindi che possa aver ingaggiato uno scontro, anche se breve, con Aiolos ci sta, anche perché qui lo descrivono come molto più forte degli altri o comunque più esperto, insomma più avanti nella preparazione.
Semmai il vero disastro di fondo di questa faccenda, che né il manga originale né questo nuovo spin off sono riusciti a sistemare, e questa sì che è un'incongruenza enorme, è il fatto che già allora di fatto, nonostante le giovani età, i giod fossero già tutti gold!! Cioè gold bambini o poco più!! Insomma non si capisce bene come cavolo abbiano fatto a diventarlo così presto!
@@MIKENE12 no, quella è un'altra faccenda...
@@raffaelefederico5427 ti ringrazio per la risposta, il dubbio permane ancora ma almeno mi hai dato una spiegazione, effettivamente è molto strano che si possa entrar a far parte di una casta di cavalieri così forte a quell'età ma vabbè possiamo farci poco.
@@dragox9965 purtroppo vale sempre la premessa su tutto quanto fatta a inizio video. SS è un'opera che nei dettagli della trama va ampiamente alla deriva!! Non è molto coerente e precisa, e quindi l'affidabilità delle informazioni, persino quelle contenute nel manga originale stesso, sono sempre molto discutibili.
Certo, c'è da dire però che questa era proprio una caratteristica generale delle serie anni 80, e SS rispetto ad altre dello stesso periodo non è messa poi tanto male sotto questo aspetto. Diciamo che la colloco nella media, proprio come come l'altro grande classico del periodo, Ken il Guerriero.
Sono avido consumatore dei tuoi contenuti gia da tempo. Hai una voce ipnotica, ben microfonata e mai noiosa. Parli bene, elegante e alla velocita' giusta. Sei un pozzo di contenuti, questo canale mi piace davvero moltissimo. Sarebbe un onore poterti intervistare sul mio piccolo canale. Continau cosi!
Un'altra forte incongruenza è che Shion fosse il Gran Sacerdote prima di Saga e al contempo uno dei due sopravvissuti dell'ultima guerra galattica. Ciò vorrebbe dire che anche lui aveva il potere Mysopethamenos senza saperlo.
E' vero, non viene mai effettivamente spiegato perchè Shion sia così longevo.
ma no viene spiegato. era vecchio quando è stato ucciso da canon ma ade lo ha riportato in vita giovane
@@marcoforoni8930 avrebbe dovuto avere 247 anni, esattamente come Solo. Ma Solo è sopravvissuto così tanto per il potere che gli aveva dato Athena, Sion era solo gran Sacerdote non sarebbe dovuto vivere fino ai tempi del tradimento di Gemini
No, lui aveva 243 anni come Doko,non aveva bisogno di usare quel potere perché non era a guardia del sigillo di Hades.
Era legittimamente vivo e vecchio come Doko
Non so se sia iscrivibile alle incongruenze e riguarda soprattutto l'anime, dove è più evidente, ma quando avviene la vestizione dell'armatura i vestiti civili sembrano cambiare magicamente alla Sailor Moon. Tipo i jeans di Seiya diventano rossi e così via.
Ma io penso che kanon agisca più che altro per dimostrare agli altri e a se stesso di essere migliore del fratello: dove Saga comandava la Grecia,lui avrebbe dominato tutto il mondo.Sarebbe più che altro una rivalsa simbolica più che un desiderio di conquista.
Esatto. Non è che ci tenesse poi tanto a comandare! Voleva più che altro spadroneggiare! Dimostrare a tutti che lui poteva fare quello che voleva alla faccia pure degli dei, sottomettere del, in un modo o nell'altro, pure loro. Tutto qui. Tra tante megacazzare di SS che non hanno proprio senso si è andato a soffermare secondo me proprio sulla meno significativa o addirittura una che proprio non lo è.
Alman di Thule pensavo fosse Zeus, e che sarebbe spuntato come boss finale XD
C'era una mezza idea in tal senso nelle prime fasi di lavorazione nella testa del Kuru.
La questione dei cavalieri neri mi sorprende, certo. Ma dopo quanto spiegato su Guilty e sulla Maschera che porta e di come questa serve a controllare i cavalieri neri, mi porta a pensare che quest'ultimi non sono umani, e che quindi forse possono assumere qualunque aspetto loro vogliono e in questo caso, una volta che sono stati scelti i Cavalieri di Bronzo, assumono l'aspetto del Cavaliere in questione che devono copiare o meglio, diventare il loro lato oscuro...
Sempre nella serie Netflix, nell'illusione in cui cade Ikki, vediamo Shun neonato che attorno al collo porta la stella di Hades, sebbene nascosto :P
Per quanto riguarda le XII case ormai è chiaro che esistono passaggi o vie segrete che solo pochi sanno della loro esistenza...
Secondo me la questione di Andromeda che rischia la vita non è incongruente a meno di non voler considerare incongruente tutto il ruolo di Lady Isabel che rischia altrettanto se non di più. Senza contare che Phoenix è legato al mondo degli inferi (nell'anime lo dicono ogni 5 minuti) e lo salva quasi sempre lui.
Sul concetto di Ying e Yang come bene e male avrei da ridire. è più una rilettura occidentale che non orientale. l'incongruenza grossa per me è che i cavalieri neri inizialmente sono tutti Phoenix neri (a decine) e poi diventano come i 4 principali.
Sulla dominazione del mondo post Nettuno credo sia presumibile che una parte della Terra da dominare (sia fatta da Nettuno o Kanon) debba restare, magari sommersa, ma necessaria.
Sui percorsi alternativi alle case, nell'anime viene detto che i 12 Gold non si conoscono e non sono consci del loro effettivo numero, ma ognuno accede alla sua casa come vuole e tutti salgono al grande tempio. Questo deve, giocoforza, permettere l'esistenza di percorsi diretti alle singole case. Cassios è legato a Castalia e Tisifone che a loro volta sono legate a Ioria/Aiolia, quindi potrebbe conoscere tale sentiero diretto. Kanon è gemello di Gemini quindi potrebbe conoscere gli accessi alla tredicesima casa.
L'incongruenza più grossa, secondo me, è che i cavalieri d'oro si dovrebbero muovere alla velocità della luce, ma corrono a velocità piuttosto imbarazzanti...
Tutta questa apertura mentale (che ho gradito, tranne che per Gemini che durante la saga di Hades si fa la scalinata invece di andare direttamente alla tredicesima, però teniamo anche conto che era spiato dalle fairy di Hades, magari non voleva svelargli la strada per l'eternità) e poi ti perdi sulla corsa lenta...
Torno prima sulle scorciatoie. Io semplicemente ritengo che la gente del luogo sappia come muoversi al contrario dei turisti che li assalgono e che al massimo possono seguire i cartelli stradali (soprattutto se l'alternativa è scalare montagne senza sapere se ci perdi più tempo, come fece Castalia), certo il problema della saga di Hades con gli ex-gold che si fanno le scale resta. Infatti il problema è che la saga di Hades così in ritardo ha perso di vista qualche tassello minore diciamo.
Per quanto riguarda la corsa lenta dei golds, devi pensare che si muovono a velocità luce solo bruciando il cosmo, cioè quando strettamente necessario. Quando lo usano per spostarsi volano tipo comete luminose, lo fanno vedere più volte, e un volo a velocità luce è un teletrasporto. Da cui...
@@_TND_ Ti ringrazio per il tuo commento. Comunque per me resta assurdo che, vista l'urgenza di salvare Lady Isabel, non brucino il cosmo per fare le scale che separano le varie "case" zodiacali. Peraltro facendo una fatica immane a correre a perdifiato (in molte scene appaiono spossati o affannati).
Resto dell'idea che sia una delle tante illogicità tipiche degli anime.
Forse peraltro è anche un topos narrativo tipico degli anime visto che ritorna spesso...
Signori buongiorno
Ciao, Presepe! 😃😄☺😊🙌😺💓💓💓
Ciao. Scusa, domanda non mirata alla polemica... ma... perché "Patricia" lo leggi all'italiana e non lo pronunci all'inglese "Patriscia"!? Grazie per il video. 😊
Perché negli episodi è pronunciato Patricia ;)
I cavalieri neri sono imperdonabili, con i poteri che esistono e anche le ipotetiche illusioni come quella nel jamir si potevano veramente far combattere con loro versioni malvagie. Ikki poi è quello ad avere maggiori cloni 😂
E vogliamo parlare del fatto che la mamma di Pandora quando ha partorito Hades avrebbe partorito... un piccolo UNIVERSO!!!??? Cioè... dai!... XDDD
Secondo me sul punto 1 l'autore era intenzionato a fare che potevano essere la stessa persona (nel saint seiya character data del manga compare pure che hanno la stessa altezza data e persino peso poi ha capito bene della eventuale boiata xD).
Punto 2 concordo che non compare mai
Comunque sul punto 3 più che altro non ho mai capito perché ci fossero vari ikki neri e non ci fossero stati anche altri saint neri ma proprio solo loro 4. (Alla fine penso saint seiya si basi sulla predetestinazione e quindi che fossero tali e quali ai protagonisti ci passo sopra)
Punto 4 concordo molto, non ho mai capito bene il suo piano.(non lo voleva risvegliare completamente, ma perché se doveva battere Atena)
Punto 5 e 6 concordo.
Punto 7 più che incongruenza la trovo una cosa assurda che per fortuna é stata risparmiata nell'anime xD
L'incongruenza di Cassios potrebbe essere spiegata dal fatto che Tisifone fu ferita gravemente da Ioria prima che Pegasus indossasse l'armatura di Sagitter ,che poi lui dopo aver riconosciuto Atena ritornando ad atene l'abbia portata in una abitazione nei pressi e sotto il dominio della quinta casa e concesso a Cassios di accudirla quindi Cassios era già li da giorni ad accudire Tisifone ed è arrivato alla quinta casa nell'unico modo concesso (a piedi ) .Altra cosa che se vuoi arrivare al grande tempio devi salire e passare per le 12 case ma se sei già al grande tempio nulla ti vieta di scendere quindi probabilmente il passaggio può portare solo a bypassare tutte le case non solo alcune.
No mi dispiace. Le abitazioni di tutti gli altri non fanno parte del grande tempio. Il grande tempio è solo quel esatto complesso monumentale che comprende le tredici case e null'altro. La casa di Tisifone è Cassios, come tutte le altre, compresa quella di Castalia dove ha vissuto anche Pegasus per gli anni dell'addestramento, si trovano solo NEI PRESSI del grande tempio, cioè lì vicino, ma non DENTRO, non ne fanno parte. Pegasus stesso dice che, nonostante sia vissuto per 6 anni lì in zona, non aveva mai visto da vicino il grande tempio.
E se si fosse paracadutato con un elicottero invece di teletrasportarsi?
@@mademoiselleanne5947 ripeto, teoricamente non è possibile nessuna spiegazione e nessuna scorciatoia, né niente di niente. È proprio un errore irrisolvibile, perché in un modo o nell'altro dovrebbe essere sempre e comunque impossibile bypassare le case, per chiunque, in qualunque situazione e in qualunque modo. Perché lo dicono proprio chiaramente ed esplicitamente all'inizio della saga delle 12 case, "non c'è NESSUN MODO" per raggiungere il grande tempio che non sia passare per le case, fine. Anche perché se così non fosse stato lo avrebbero usato sicuramente anche loro per salvare Atena. Quindi è proprio una cazzata del Kuru, e pure bella grossa, non ci sono via di scampo. Esattamente come tutte le altre volte che qualcuno appare in qualche luogo in cui non potrebbe trovarsi o almeno non in quel momento. E succede spesso a un sacco di gente nella storia e non solo al grande tempio. È proprio una delle tipiche cazzate di Kurumada che fa sempre lo stesse sbaglio perche non ci bada per nulla a questa cosa. È insomma proprio una caratteristica sua tipica.
Incoungruenza quinta scalinate, Cassion e Castalia erano saliti prima, liberamente e aspettavano in quel punto, perché non visti come nemici ma come appartenenti al tempio... In quel caso o non c'è nessuno a guardia delle case, oppure il cavaliere d'oro lascia passare i personaggi...
Ma mica le 12 sono sempre presidiate! Ricordiamoci che prima che Saga rintracciasse i 12 cavalieri d'oro, questi stavano belli in giro per il mondo eh. Saga li convoca perché la vita del Gran Sacerdote è in pericolo, altrimenti non hanno mica motivo di vivere lì. Cassios ovvimante non ha mai rappresentato un pericolo per cui può essere che l'abbiano lasciato passare, metti poi abbia anche detto "devo fermare i cavalieri di Lady Isabel". Castelia può essere arrivata alle 12 casa anche sola, ricordiamoci che quando arriva tutti i gold saint son stati ben che sconfitti. Poi insomma, non si deve trovare la logica per forza. È per questo che li chiamano cartoni animati e non documentari 😅
Dici Cassios e Kanon, ma Ikki come ha fatto ad arrivare direttamente alla 6 casa di Shaka?
sulle incongruenze ci siamo sempre interrogati tutti, però questo tipo di opere non devono essere razionali come un teorema euclideo. controversie temporali e caratteriali e psicocologiche ci possono stare. è come criticare certi film come "pearl harbor" o "salvate il soldato ryan" perchè magari non rispettano appieno i fatti storici, sono dei film ma nel caso ci sono i documentari e libri che raccontano in modo dettagliato i fatti.
scendendo nel merito dell'ultima incongruenza secondo me è una bellissima "incongruneza romantica"!!!!!!!! però è bella dai....
Non si può certo dire che Alman si fosse annoiato negli ultimi anni della sua vita XD
Rocco di Thule però mi ha steso 😂😂😂😂
Saint Seiya avrebbe bisogno di un bel reboot, uno fatto bene, in cui si mantengono tutti gli aspetti che funzionano e si sistemano tutte le varie incongruenze della trama.
Pharao potrebbe essere spiegata con il fatto che per la storia di orfeo risale ai tempi che furono.. quindi non è recente. Possibile che sia avvenuta durante una precedente guerra sacra. Grossa incongruenza potrebbe essere il ritrovamento del corpo del GS da parte di castalia.
Che poi 100 e passa figli tutti sani, gli é andata anche bene, a meno che non ne abbia fatto in più alle volte qualcuno fosse nato disabile così da avere il sostituto....
Ogni volta che penso a tutte le forzature e incongruenze di Saint Seiya penso che c'è chi ancora si scanna su chi sia più forte.
Forse il piano di Poseidone non consisteva semplicemente nell'affogare tutti, ma bensì nell'estensione a tutto il pianeta del suo regno sottomarino, molte persone sarebbero morte, ma tutto il resto della popolazione terrestre sarebbe finito ad abitare in una versione espansa del regno sottomarino che vediamo nella serie di Nettuno. Kanon sarebbe passato dal comandare un esiguo numero di cavalieri di Poseidone al governare l'intera razza umana costretta a vivere in questo regno sottomarino.
Sui "gemelli neri" ci sto lavorando per una mia fan fic.
La vedo dura attraversare il mare a piedi! Doveva essere un cavaliere d"oro già bambino! 😂😂😂
È un'opera straordinaria soltanto che , è stata rovinata da come è stata gestita male, trame confuse, gestiti male i personaggi..tutti questi errori hanno rovinato il patos è la profondità dei personaggi di una serie che, si PUÒ DEFINIRE EPICA.
Per quanto riguarda il punto numero 4, cioè come ha fatto Kanon a salire alle sale del Grande Sacerdote e prendere le difese di Athena da lì, può semplicemente essere che Kanon è giunto al Santuario con Athena stessa, e quindi i Cavalieri d'oro, pur sapendo della sua presenza lì, lo hanno fatto passare......seppur con rabbia e rancore, e che Milo lo abbia poi colpito con le sue punture sia per metterlo alla prova, sia per sfogare il suo rancore su di lui.....del resto è di Milo, che parliamo.
Per il punto numero 6, invece, è ipotizzabile che gli Spectre, esattamente come i Saints, sono stati al corrente del loro destino di protettori di Ade, e che come i Saints abbiano avuto anche il loro addestramento, ma non potevano agire sulla Terra prima del risveglio degli spiriti delle stelle a cui appartengono, nè combattere prima di allora a piena potenza.
Grazie per il video. Quella che non mi dà tanto fastidio è Shun/Ade, è chiaro che sia introdotta con l'inizio della saga di Ade però basta dimenticarsi che il pendente non era mai stato mostrato e presumere che Shun non abbia mai davvero rischiato di morire o che se fosse morto lo spirito di Ade l'avrebbe addirittura riportato in vita (con Tom Cruise nel film La Mummia) e tutto sommato la si percepisce come una sorpresa inaspettata e la si accetta.
Quella che proprio non va giù e mi domando a Kurumada cosa passasse per la mente e la storia dei 100+ figli. Alman con la madre di Hyoga è qualcosa che mi disgusta dal profondo. Mi piaceva la teoria che lui fosse Zeus e quindi ci starebbe che fosse avvezzo a questa cosa dati molti miti che lo riguardano. Sarebbe l'unico modo per fare quadrare la cosa, ma a quel punto Saori sarebbe sorellastra di tutti e 100+. Ci sono un po' di casini che non tornerebbero però sarebbe interessante. Parlando dei piani di Kanon, anche quello di Megrez sarebbe da analizzare, ma a questo punto anche il piano di Saga malvagio che voleva Nike e lo scudo di Atena per dominare tutti.
Grazie ancora per il video, è sempre un piacere 🙂👍🏻
ma invece la roba dei figli ci sta, ed è anche una buona motivazione per la ribellione di ikki che giustamente ne rimane schifato
@@Sercroc ma i figli lui li ha già prima di trovare Saori. È segno di una vita da playboy 😅
@@P.D.Ambrosio mi sembr aid ricordare che lui era andto a far efigli in giro per farne cavalieri, siamo sicuri che la trovi dopo? Saori non è più anziana dei protagonisti?
@@Sercroc Saori ha 13 anni.
Shiryu, Hyoga, Nachi e Ichi 14
Ikki, Ban, Geki 15
Seiya, Shun, Jabu ne hanno 13
@@P.D.Ambrosio oh, be questo rende nonno kido peggio di quello che si pensava, ma sicuramente è solo un pasticico di kurumada, come haraki, kurumada forgot
In realtà l'incongruenza (3) dei Cavalieri Neri può essere spiegata facilmente sapendo che le cloth ordinarie dei Saint si adattano al sesso e alla fisicità dei loro portatori. Quindi, perché non ipotizzare che le cloth nere siano un po' come le Surplici, le quali rendono il loro utilizzatore simile al loro portatore originale?
Secondo me, con questa spiegazione si metteva una pezza decente alla questione e, cioè, dicendo che le cloth nere rendono l'utilizzatore simile alla loro controparte buona. In questo modo, i Saint Neri combatterebbero anche per riconquistare la propria identità...
Solo sette 😁?
Alman era in un puttan tour mitologico
L'idea che almann possa essere il corpo terrestre di Zeus, ,sarebbe parecchio interessante....in fondo Zeus era famoso come donnaiolo incallito.....🤣🤣🤣
Ma credo che nemmeno lui abbia fatto 100 figli in 3 anni!!!
@@mademoiselleanne5947 un strastullata ogni 11 gg ci sta dai !!!
🤣
1:13😂
1:48 Giá!😳
5:20🤦
9:40😂
15:30 Giá. Vedi Crystal.🤔
Per me un' assurdità è Excalibur!😳😂 Che c' azzecca con i miti greci!?!😳🤔😳
18:50😂😂😂
Che non si può vedere quella dei 100 e passa figli ovviamente.😂 Più spiegabile la cosa del percorso.
Bel video:) un po' divertente da ascoltare per come pronunci la L e la r,io avevo la r moscia,sai..la soluzione e tagliare le tonsille👄✂️ che sono di qualche millimetro più scese e con la saliva toccano quando si pronunciano queste sillabe, ma puoi anche fregartene😉
Interessante, a saperlo da ragazzino l'avrei fatto. Ormai dopo 40 anni è diventato anche utile in certi contesti xD
Più che errori a me ha dato estremamente fastidio il cambio di atteggiamento di alcuni personaggi dalla Serie delle 12 Case a quella di Ade. Ad esempio Shaka delle Vergine è descritto (nell'anime) come "La sua forza è seconda solo alla sua crudeltà" o una cosa simile. Cerca di sabrazzarsi di Ikki in tutti i modi... Poi ritorna sulla terra e cambia idea von una stupida motivazione (che sensa ha vicnere se non si è in vita per goderne? Per aiutare un amico). Nella serie di Ade, ha una forza mostruosa, arriva nell'Ade da vivo raggiungendo l'Ottavo senso, proprio degli Dei. Mah...
Il discorso su shaka è molto più semplice: l’adattamento italiano è stato una roba oscena. Shaka agiva perché lui poteva percepire l’animo intrinseco delle persone, per questo seguiva Saga perché la sua vera personalità era profondamente buona, la parte malvagia non era radicata in lui e quindi lui non poteva sentirla. Infatti quando dubita di questo giudizio chiede a Ikki di salvare anche Saga perché sa che il suo vero animo è giusto.
Solo sette?
Belli gli episodi con i cavalieri neri
Soprattutto quello con dragone nero, che alla fine si redime. Mi piace di più la versione anime di quella manga con i due gemelli.
Un'altra stranezza mi sembra l'armatura del sagittario che, quando viene messa in palio per il vincitore del torneo organizzato da lady isabel (atena), e viene rubata da phoenix, ha una forma completamente diversa dall'originale
Fra tutte la peggiore è quella di Alman di Tule...non si può sentire...a meno che non fosse la reincarnazione di Zeus che faceva figli ovunque..quando avevo letto sta cosa nel manga ero rimasta tipo cosi 😳 ma vabbe'...
In effetti in un primo momento doveva essere esattamente quello!
@@raffaelefederico5427 anche nel vederlo rucordava molto la figura di Zeus magari alla fine, in qualche spinoff salterà fuori questo...
@@anna_5345 Ad oggi, almenoché non sia in qualche opera dei fan, per mano del Kuru lo escludo che rivedremo più dei collegamenti Kido Zeus. E' un'idea che lui ormai ha superato e scartato. E' stata nella sua testa solo nelle fasi primigenee dell'opera ma poi accantonata subito.
@@raffaelefederico5427 è stato davvero un peccato che Kurumada non abbia avuto continuità con quest'opera bellissima...la saga di Zeus sarebbe stata bella da vedere..
@@anna_5345 sì, la saga di zeus era già in programma fin dagli anni 80 praticamente, ma poi tutto venne abbortito. E ancora oggi non ci siamo più davvero ripresi da quella interruzione, e andiamo avanti a forza di stenti coi cavalieri... e chissà se e quando mai arriveremo alla fine. La colpa di tutto ciò a dire il vero non è stata mai tutta quanta di Kurumada però. Certo ANCHE sua, ma non soltanto. Anche di altri e in generale direi proprio una bella dose di sfiga!! Eppure... anche così, nonostante tutto questo, guarda quanta strada ha fatto SS! Immagina se fosse andato tutto liscio di cosa staremmo parlando ora!!...
Mah, Mitsumasa Kido ha dai 50 ai 60anni. Secondo me è più per i 50, ma facciamo i calcoli larghi. A livello di fertilità, un 60enne può ancora avere figli. Dai 45 anni in poi la mobilità degli spermatozoi potrebbe diminuire, e si è visto che circa il 40% dei 60enni ha un calo. Quindi vuol dire che 60 uomini su 100 hanno ancora buone possibilità di diventare padre.
Si è anche visto che attorno ai 60-65 anni comincia un calo del testosterone, con conseguente diminuzione della libido sessuale. Siamo attorno al 40% degli uomini.
In più, ad incidere con una possibile diminuzione della fertilità è l'IPB (ipertrofia prostatica benigna) che colpisce 15 per 1000 uomini/anno. Chi ne è affetto, se sottoposto ad intervento chirurgico quali HOLEP o TURP, potrebbe avere eiaculazioni retrograde (quindi spema che risale in vescica invece di uscire dal pene).
Pertanto Kido, per poter essere un 60enne fertile, dovrebbe rientra in un campione abbastanza ampio, ossia un profilo medico che riguarderebbe circa 5 sessantenni su 10, che sono uomini che non hanno disfunzioni erettili, calo del testosterone e non soffrono di IPB.
Statisticamente è possibile.
Ora, fatto l'anamnesi della condizione fertile di questo "Siffredi giapponese", sappiamo che ha a disposizione 365 giorni all'anno, per 3 anni, cioè circa 1.100 giorni.
Senza mettermi a fare i calcoli sui tempi di rigenerazione dello sperma, in caso di più orgasmi nella stessa giornata, e basandoci su una media di un rapporto sessuale al giorno, abbiamo più di 1.000 occasioni per mettere incinta una donna.
Contando l'età, e contando che gli aiuti farmacologici quali viagra, chalis o levitra sono degli anni 90 inoltrati, e in Saint Seiya siamo a cavallo fra il 70 e 80, e contando che a livello di medicina tradizionale giapponese ci sono tantissimi metodi "fai da te" e "caserecci" per aumentare la libido, possiamo verosimilmente stimare che un 60anne può tranquillamente avere un rapporto sessuale ogni 2 giorni... impegnandosi.
Quindi una sera si ed una no Mitsumasa Kido si accoppiava. Siamo nell'ordine di 500 donne differenti, se vogliamo averne una diversa ogni volta (cosa non necessaria, visto il caso Seiya e Patricia), o per lo meno 250 donne diverse se vogliamo richiamarle a distanza di un paio di anni.
Supponiamo 100 figli maschi e 100 figlie femmine, restano fuori altri 300 rapporti che, seppur consumati, non hanno dato come risultante una gravidanza. Statistiche alla mano, circa il 25% dei rapporti sessuali medi, fatti durante l'ovulazione, possono mettere incinta una donna. I numeri, quindi, sono credibili.
Qui entra in gioco il fattore denaro.
E' chiaro che lui non può viaggiare in giro per il mondo, sarebbe una grandissima perdita di tempo ed aumenterebbe stress e fatica (quindi abbassamento delle perfomance sessuali). E' molto meglio pagare una squadra di reclutatori che ha il compito di selezionare donne nel pieno della loro fertilità, disposte ad andare in giappone per avere un figlio (e ricevere denaro), e poi tornarsene a casa gravide.
Quindi si, un 60enne ricco, senza particolari patologie, consumando rapporti una sera si ed una no, può avere centinaia di figli nell'arco di tre anni.
Fra l'altro, infame come pochi, neanche si è curato di sobbarcarsi le spese di mantenimento. Molti di loro sono orfani abbandonati... ma non è che le madri siano diverse, farsi ingravidare per denaro non le rende migliori di Mitsumasa Kido.
Stavo per postare io il discorso che in kinigt of zodiac hanno raddrizzato il discorso di Marin come l'hanno impostata ha senso che sia la sorella di Seiya in quanto alla serie di Netflix la prima stagione non mi aveva affatto entusiasmato con esercito privato e cavalieri neri cyborg,nella seconda e terza hanno raddrizzato il tiro e nonostante alcune variazioni dalla saga originale non mi sta dispiacendo,non è il massimo ma non è nemmeno male.
Sì concordo, ne parlo in un video che esce lunedì.
Altre incongruenze enormi: i cavalieri dove non sono coperti dall'armatura, sono vulnerabili alle comuni armi da fuoco? Se sì, a che servono tutti questi combattimenti, quando chiunque li puà sconfiggere? Se no, che cosa li protegge? Poi se davvero i cavalieri possono spostarsi alla velocità della luce, ovvero fare in pochi secondi varie volte il giro del mondo, perché ci mettono giorni e giorni per andare da un luogo all'altro? Ad esempio Scorpio e Fish sarebbero potuti andare all'isola di Andromeda in meno di un secondo invece è lasciato intendere che il loro viaggio è durato giorni.
Saint Seya l’originale di Kurumada opera ha molti buchi di trama. Poiché nel quale non siano stati spiegate molte cose per il quale secondo me,se ci fossero stati non delle congruenze lo stesso Manga sarebbe stato più lungo ed anche molto più ricco, è così ne sia lo stesso discorso nel vecchio anime rispetto ha Knight Of The Zodiac di Netflix non viene spiegato lo stesso collegamento diretto tra Marin e la soprattutto con la sorella di Seiya ad esempio, anche se preferisco la stessa Serie Classica per il quale ne sono affezionato da quando ero piccolo
Effettivamente, l'Alman d'acciao, è fantastico >;< una grossa incongruenza l ho sempre trovata sulle divinità-cavalieri: ci stà che le divinità maggiori più o meno a loro piacimento ogni tanto vestano la loro sacra armatura e conbattano tra di loro, magari secondo certe regole e limiti, ma non ho mai trovato molto comprensibile x esempio Dei come Hypnos e Thanatos ..cm mai possono scendere in campo, dovrebbero essere divinità minori che presiedono certe cose come il sonno e la morte, e quando muore/si sigilla uno che succede, non si dorme o appunto muore più ?
Circa la 'scorciatoia' rock di Cassios un po' personalmente a me è sempre piaciuta..questa idea (anche ragionevole, come in tanti castelli o rocche o manasteri ecc ecc del passato) che ci sia appunto un passaggio nascosto o una via impraticabile (un po' cm la scalata dell'Osservatorio delle Stelle, che fa Gemini a suo tempo) potrebbe siginificare che è qualcosa che se fatta da un fido del Grande Tempio venga lasciata libera, mentre qualsiasi altro comune mortale verrebbe immediatamente visto o bloccato o ucciso da qualche cavaliere o un soldato, mentre se fosse un altro cavaliere appunto verrebbe immediatamente intercettato dai dorati (questo in senso prettamente pratico/fiisco di camminata, il teletrasporto invece è bloccato sul nascere, o forse vale per esseri viventi e non oggetti 'viventi' come la catena d'Andromeda ecc ecc) .. si può ipotizzare che nel caos del momento della Scalata la confusione abbia agevolato uno cm Cassios, nato e cresciuto lì e che magari conoscerà ogni roccia, che poi se la gioca alla bersagliera, cioè a testa bassa a sfondare le linee, consapevole che probabilmente, primo o poi sarebbe stato beccato e finito male... nobile Cassios.. bel video
Vero. L'idea che esista un passaggio segreto tra le dodici case è plausibilissima e pure accettabile, visto che si tratta di una montagna in fin dei conti. Uno può anche scalarla da un versante dove non ci sono le scalinate che attraversano le case. La storia che invece non è possibile teletrasportarsi tra le dodici case nemmeno per i cavalieri d'oro è una baggianata. Una "soluzione" creata in modo troppo sbrigativo secondo me per mettere a tacere le voci dei fan che ci avevano già pensato. Un'incongruenza poi che già dalla terza casa viene smentita. Mur usa la telecinesi per fare visita al suo collega Aldebaran e discutere con lui di Gemini, quando i cavalieri entrano nella terza casa. Ci sta che la catena di Andromeda, attraversando le dimensioni (create da Arles tra l'altro), possa bypassare questo "limite" inesistente. Così come potrebbe farlo chiunque sappia viaggiare tra le dimensioni. Anche se ho sempre trovato un po' assurdo che Gemini usi un suo colpo su se stesso per teletrasportarsi. Ma affermare che per arrivare al Grande Tempio sia obbligatorio usare le gambe e attraversare fisicamente tutte le case è una cosa che non sta in piedi. Anche perché, intorno ad ogni casa c'è un piazzale, per cui potrebbero tranquillamente essere "aggirate" passando di lato, invece di entrare. Sarebbe stato più plausibile dire che, se si arriva al Grande Tempio bypassando le case (tramite telecinesi, viaggi dimensionali, aggiramenti, ecc.), ci si ritrova il cavaliere d'oro contro cui non si è combattuto alla fine della scalata. Per cui, potenzialmente, chi arriva da Arles aggirando le case, doveva combattere tutti e 12 i cavalieri d'oro insieme. Per cui, sicuramente gli conveniva combatterli uno ad uno nella rispettiva casa.
@@aleciao5445 penso che la cosa del teletrasporto impossibile sia stata principalmente concepita (intendo proprio nella storia e nel mondo di SnS, da Athena) per i nemici e le schiere divine altrui, insomma per far si che un intero esercito o giù di lì non si materializzi all'improvviso alla tredicesima o che un singolo cavaliere altrettanto potente, per dire un Radamantis ma a questo punto qualcuno di semplicemente insidioso come un Betelgeuse degli Inferi appunto, non riesca in un batter d'occhio a far crollare il mondo intero apparando davanti ad Athena che magari è in sauna, mentre i dorati sorseggiano il tè... certo poi hai un Lucifer che ci riesce (ma lì è extra-storia potremmo dire, e sarebbe un dio che ci è arrivato solo dopo che i suoi cavalieri avevano abbattuto i gold), c'è tutto il discorso di Saga/Arles visitato da voci e presenze ultraterenne che arrivano a lui lì sopra (ma dopo che è diventato Gran Sacerdote) e tanto altro, ma alla fine si potrebbe interpretare in una maniera un po' più elastica: è un limite definito invalicabile per i nemici del santuario, e sembrerebbe effettivamente così nella storia, un po' meno per gli stessi cavalieri d'oro e 'santuariani' di casa.
Che Mu riesca a teletrasportarsi all'entrata della seconda casa non mi sembra strano, alla fine son giusto le scalinate tra la sua e quella di Toro, e che anche Gemini riesca ad usare i suoi poteri a distanza o che la sua Dimensione Oscura permetta alla catena di Andromeda indirettamente di arrivare fino a lui (o che Camus interrompa questa x far sbarcare Crystal alla settima) potrebbe rientrare in un discorso che loro, i dorati, essendo di casa e buoni ateniani (tralasciamo per ora che Arles è decaduto ecc ecc) hanno dei margini di manovra che permettono queste cose, fino a quando almeno Athena non interviene o altri cavalieri d'oro non si frappongano.
Poi come scrivevo nel primo post, che ci sia una scorciatoia o passaggio segreto impraticabile ma concreto tra le rocce mi sembra plasuibile, magari per giusto una persona tipo Fetos o Cassios o Castalia (gente che conosce bene quei luoghi), che però, se malvagio o sconsideratamente troppo turista x caso (tipo Alman con zainone nell'antefatto), estremamente facile da individuare e abbattera a distanza dai dorati o qualche guardia sulla cima del Santuario, qualcosa del genere
@@emjlc3261 certo. Però Mur si teletrasporta oltre la casa del toro. Quando compare di fianco ad Aldebaran, guardano tutti e due la casa di Gemini, per cui tecnicamente Mur ha "attraversato" la seconda casa con la telecinesi. Se lo facesse un cavaliere come Cancer (tralasciando la sua forza) per arrivare alle stanze del grande sacerdote e assassinarlo (ovviamente, se non fosse Saga, perché altrimenti povero Deathmask!), nessuno glielo impedirebbe.
@@aleciao5445 si hai ragione circa Aries e seconda casa, più o meno la farei rientrare nello stesso ragionamento di elasticità...potremmo aggiungere che magari una forza malefica, magari il povero Desu, sarebbe 'tracciabile' immediatamente, mentre un Mu se la gode a volteggiare almeno tra le prime due case
Seconda incongruenza, il cosmo di Andromeda è il più potente di tutti, anche perché cosmo di una galassia e non di una costellazione. Ed è esattamente come se fosse il cosmo di un Dio incarnato...
Personalmente quella dei 100 figli non credo che sia un'incongruenza, in quanto un miliardario sfondato di soldi sventolando i soldi può trovarsi tutte le donne che vuole, facilmente e in poco tempo, a maggior ragione se l'intento di base è proprio quello di voler avere tanti figli.
Sinceramente la più grande incongruenza, assente stranamente nel video, è quella del "un colpo non funziona due volte contro lo stesso cavaliere", questa si che è una caxxata galattica.
Una anomalia per me ,rimane l età di sagitter ,appena 14 anni era già cavaliere d'oro,dai racconti sembrava un veterano di guerre intergalattiche😅
Si potrebbe anche pensare che i cavalieri neri siano stati creati uguali agli eroi per un motivo tipo il what if...? E che dunque se non avesse vinto il bene i cavalieri neri avrebbero terrorizzato il mondo e il piano di Arles avrebbe avuto successo. Una sorta di finale alternativo se non fosse andata a finire come invece poi sappiamo
Non voglio neanche immaginare dove Shun nascondesse il ciondolo...
è come l'orologio in "Pulp Fiction"😂
@@shokichithegiantasianhorne7420 🤣🤣🤣 giustissimo
Un altra cosa divertente e se un cavaliere d oro lancia attacchi alla velocità della luce....
Quando urlano i loro colpi segreti in teoria il colpo dovrebbe colpire i cavalieri molto prima che la voce arrivasse alle loro orecchie visto che la voce stessa va alla velocità del suono😂😂😂
L'incongruenza più grave nonché alla base dell'intera serie è quello delle 88 costellazioni. Il numero 88 è stato stabilito in maniera definitiva dalla società astronomica internazionale nei primi anni del XX secolo. La lista più antica è quella di Tolomeo, che a parte alcune inventate da lui si rifà a conoscenze e miti precedenti. Il problema sta nel fatto che viene detto che le armature risalgono a tempi antichissimi, create dagli alchimisti del continente perduto di Mu, che, tra parentesi, non ha alcuna attinenza con la mitologia greca.
Aggiungo poi che viene usata una costellazione antica senza specificare che lo fosse
Nei fumetti di MARTIN MYSTÈRE Mu e Atlantide erano in guerra tra loro condividendo infine lo stesso destino. 😅
Bravo Giuseppe!! Ottima osservazione!!
Beh non a caso Arman è un Dio 😉😆
Un momento, il piano di kanon era perfetto. Come conquistare il mondo con i governi e gli eserciti?? impossibile, ma se nettuno ricopriva il mondo con le acque, allora sì che si poteva fare. Mica sarebbero morti tutti, dai. Una 5% della popolazione si sarebbe salvato sulle montagne o su delle navi da crociera adibite appositamente per la sopravvivenza. Il piano aveva un senso 🤣🤣
Bah... mi piacciono molto i tuoi video e il tuo stile di narrazione forbito ed efficace, ma (senza offesa) qui si poteva fare di meglio. Ci sono incongruenze macroscopiche che non posso essere sfuggite ad un cultore della serie. Spero vada meglio la prossima! ciao
Alcuni di questi problemi, sono nati per cambiamenti fatti all'ultimo, Shun essere lo Yorishiro di Hades (suo contenitore), è stato un cambiamento aggiunto verso la fine dell'Arco di Hades per un semplice momento shock in cui si rivela che la persona più dolce della serie sia, in realtà, l'Uscio per lo spirito del Dio Malvagio per eccellenza (uno dei tanti risultati dell'amalgamazione di più concetti e credi, presentati nella serie - Hades e Lucifero fusi in uno).
La questione legata al piano di Kanon, invece, è proprio un cambiamento fatto all'ultimo, perché a manipolare i Generali e, per estensione, Poseidon, era Thetis della Sirena (Mermaid). Lei ha molte più ragioni per volere il posto del Re dei Sette Mari.
Gli altri casi non conosco esattamente i motivi, so che ci sono state altre serie che hanno provato a spiegare la cosa del "teletrasporto" in vari modi, tra vie segrete conosciute a pochi (cosa che ha il suo senso), o semplicemente ignorare l'ordine perché quando è stato dato, il soggetto in questione non era all'interno del Santuario (cosa che non ha senso, perché altrimenti, tutti gli invasori, se ne fregherebbero).
Il caso specifico di Kanon presente nelle Stanze del Papa, ha un po' più senso secondo la logica del manga perché, lì, è Kanon che si sacrifica per Athena, finendo trafitto dal tridente di Poseidon, e quindi ha più senso che sia stato portato lì, ma comunque non ha senso il fatto che Athena abbia tenuto nascosto a tutti che Kanon era lì.
Inoltre, tornando al punto sul piano di Kanon, lui non doveva neanche apparire, in quella storia, la sua introduzione originale doveva essere nell'Arco successivo, quello di Hades, ma Kurumada ha semplicemente optato per anticipare la sua introduzione, cosa che, purtroppo, ha causato più problemi che altro.
Beh Tetis sarebbe stata un po' la ripetizione di un topos dell'epoca, con la seconda in comando del Big bad che é la vera mente dietro tutto. Infatti hanno aspettato Omega per poterlo fare con Medea e Mars (anche se lì poi il Big Bad finale é CHI Medea voleva inutilmente dominare)
@@carlocumino824 Però poi è diventato il trope del Gemello Malvagio creando una dinamica alla Caino e Abele, e diventa ancora peggio quando, alla fine dei conti Saga passa da buono a cattivo (e nuovamente buono) e Kanon fa l'opposto, da cattivo che era, diventa buono.
I conigli dal cilindro di Kurumada...😂
su alcune cose si ha senso se si usa la fantasia se si usasse nella realtà risulterebbe impossibile ma quella che ha meno senso di tutte è quella delle armi che viene ripetuta + volte: i cavalieri non possono usare armi a meno che Atena non lo consenta e non mi risulta che abbia dato il permesso ad alcuno
Negli approfondimenti sì. Le eccezioni ci sono e sono tante. Questa delle armi non era una regola così rigida a quanto pare. Basti pensare a quante armature hanno già intrinseco lo scudo ad esempio. Non solo quella del dragone! Anche quella del cigno ce l'ha. O alle catene di Andromeda ad esempio.
Avevo letto anche che, tenendo in conto la diferenza di età tra Pagasus e Patricia, e tra Pegasus e Castalia, la cosa non reggeva perché Castalia è parecchio più grande di Patricia.
In linea generale, direi che ci sono due tipi di incongruenze (così come hai fatto notare anche tu). Quelle "simboliche", come per esempio la storia dei cavalieri neri ma anche direi quella delle dodici case, e quelle proprio campate in aria.
Io per esempio non ho mai sopportato la storia del sangue per le armature, neanche da piccolo. Cioè, Mur fa tutti i calcoli e dice a Sirio che per rigenerare le due armature deve morire, ma poi lui non muore. Anzi, da lì in poi Mur ripara armature quasi a catena di montaggio, il sangue non è più un problema.
Per me è stato come scoprire che Babbo Natale non esiste, da lì in poi era chiaro che avrebbero sempre vinto loro, perché sì.
Perfino quando Sirio diventa cieco, il mio primo pensiero è stato: vediamo cosa si inventano per fargliela tornare. Avrei pensato a qualcosa tipo sviluppare una sorta di sesto senso, vedere con gli occhi della mente etc. Ma neanche: al capitolo seguente già Pegasus è lì a cercare 'st'acqua miracolosa... Assurdo proprio.
Cioè, Kanon non avrebbe nemmeno avuto il dominio su TUTTE le tartarughe, soltanto su quelle marine!
Per quanto riguarda Alman, potrebbe avere usato la fecondazione assistita, magari scegliendo donne che avrebbero, secondo qualche segnale che solo lui sa , potuto generare una progenie in grado di diventare Saints
Sarebbe ragionevole se lui avesse saputo PRIMA che sarebbe diventato il tutore di Atena e dunque POI fatto i figli apposta per farli diventare saint appunto. In realtà lui scopre tutto solo quando la bambina gli viene consegnata e in quel momento HA GIÀ FATTO TUTTI I FIGLI e li tiene sparsi per gli orfanotrofi di mezzo mondo. Allora a quel punto ha una specie di visione mistica allucinoggena alla Fantozzi dove parla con Dio in persona, o almeno dentro la sua testa così crede, e gli chiede: "allora era per questo motivo che mi hai fatto avere tutti quei figli?" Peccato che Kurumada non ci abbia deliziato facendoci sentire la risposta fantozziana di "Dio".... ma credo che possiamo decisamente presumere che sia stata "Sì"!
@@raffaelefederico5427 beh, però Alman è un personaggio,alla fine, molto oscuro,nel senso che si sa poco di lui... già il fatto che i suoi figli siano per buona parte dei predestinati ad essere Saints...
@@81TheDoc infatti il suo personaggio non è stato del tutto sviluppato apposta per questo motivo. Comunque in "buona parte" no, numeri alla mano sono meno del 10%.
Ne dubito fortemente. Dietro quell'aria serie a tranquilla si nasconde un mandrillone incallito.
Ricordo ancora quando Crystal disse: "Cigno nero è più pericoloso di quanto pensassi." Questi nuovi nemici sono pericolosi. Poi sti cavalieri fatta eccezione di dragone nero sono delle pippe
hai citato tutte le incongruenze , ma perché non hai citato quella del combattimento di shaka vs shura Camus e saga? se shura vs ioria dinanzi al gran sacerdote vediamo che sono praticamente alla pari , possiamo giustificare il fatto che non abbiano le armature d'oro, anche se shaka ammette di non poter resistere allungo contro 3 cavalieri d'oro, ma quando priva dei 5 sensi a chi possiede anche il 7 senso come la mettiamo ? specialmente saga che era in grado anche lui di farlo
3:12 Hai ragione per quanto riguarda il personaggio, ma sugli spostamenti spiegami come Sirio, nella serie di Hades, sta a 5 picchi e in 10 minuti arriva in Grecia per Assistere il maestro contro Sion. Nella serie in 3D uscita ultimamente hanno introdotto i portali, ma qui come si spiega?
Ciao ragazzi buongiorno a tutti saints:) come sempre impeccabile @Shiryu!!!
possono muoversi alla velocità del suono, i cavalieri d'argento talvolta riescono a superarla mentre i cavalieri d'oro, e chi padroneggia il settimo senso..alla velocità della luce
@@bonjovi1984 si questo lo so, ma poi prendono l'aereo per andare in Grecia prima dei combattimenti alle 12 case. Li lady Isabel è già Atena e poteva portarli lei col cosmo 😅
Poi alla velocità della luce, giusto: in un secondo fanno Cina - Grecia e poi arrivano sempre a scontro iniziato/finito o saltellano per le strade con lo scrigno sulle spalle come se avessero tutto il tempo del mondo 🤣
@@marcoc. da notare che atena nn si è mai risvegliata completamente perchè ha voluto mantenere la sua umanità rispetto ad hades e nettuno
É un piano che fa acqua da tutte le parti XD
I bronzi minori che non sanno fare niente, i cavalieri Neri che non sanno fare niente... Certi cavalieri d oro che non sanno fare niente
Per quanti anni ho pensato che castalia e patricia fossero la stessa persona....
Per me la pensata più assurda è la storia di Patricia che si pensa possa essere Castalia. La più disturbante è Mitsumasa Kido che si dedica al turismo sessuale in tutto il mondo. In pratica in 3 anni ha avuto esclusivamente quello in testa beccando sempre e solo donne nel periodo fertile (Ma come ha fatto? Ha messo un annuncio sul giornale mirato o forse aveva in dotazione una specie di radar cercasfere del drago?)!!!
bastano i soldi
Salve Saints, allora le assurdità dei CDZ ne ho viste troppe ma Dragon Ball ne ha il x100 di Saint Seiya.
1: Castalia è Patricia: No, è una cosa solo delll'anime che è stata inclusa nel Doppiaggio Storico, cosa fatta credere pure da Lemuri quando assumo le sembianze di Castalia ma con la faccia di Patricia, sfatiamo questo mito, Castalia non può essere Patricia per età e tempistica, infatti all'inizio il Kuru voleva fare che fosse lei ma poi si è reso conto del errore, il perchè tutti ci credono è semplice, nei CDZ tutti credono a tutti (tranne ai 5 Bronzi e Saori) quindi basta dire una cavolata e tutti ci credono.
2: Shun e Hades: Qui si vede il retcon palesemente dovuto al fatto che il Kutu si inventa cose senza pensare al prima dove quella cosa non c'era, infatti Shun sarebbe morto molte volte, che avrebbe fatto Hades? non ha molto senso ciò, il ciondolo pure esso sbucato dal nulla (come quello di Ioria in SOG), una volta vidi un fan made coi myth dove alla 12esima casa Shun diventa Hades, potevano dire che Hades poteva incarnarsi in altri corpi ed abbolire il ciondolo
3: i Black e i Bronze: qui si vede la classica cosa del protagonista che combatte il suo doppio cattivo, be bella come cosa però tutti i black saint che sono cloni dei bronzi è troppo forzati, in più c'è una side story (la prima) ci sono altri 5 Black uguali ai Bronzi, il perchè ogni Black debba essere uguale al Bronze è una cosa che mi stufa un po', nei miei fan made ci sono i Black Saint dei 12 Gold ed non sono i loro cloni, nella mia parodia dei CDZ i Black sono effettivi fratelli gemelli dei 5 Bronzi, usarli meglio si poteva fare ps erano i miei preferiti prima che conosciessi i 12 gold
4: Kanon e il suo piano: Kanon non brilla molto per logica ed intelligenza e si nota, poi cosa volesse fare dopo non si sa, io sono dell'idea che abbia fatto tutto il casino perchè è geloso del fratello più VIP di lui ovvero Saga, povero Kanon consumato dalla gelosia che fa guai che poteva risolvere diversamente, tipo dire cose sul fratello per afforsallo, si vede che tutto il suo piano non regge ps e grazie a lui che i dimendicabbili Generali sono finiti al macello contro i Bronzi, bravo Kanon sei un genio dei casini però, ps e grazie a lui che Seiya e soci fanno risvegliare Nettuno, poteva non far attaccare Siria e non far innondare il mondo a Nettuno
5: il Teletrasporto delle 12 case: ok che tutti si telaportano in alcuni casi, tipo Mur che si materializza da Aldi, poi Ikki che compare da Shaka, poi da Arles, e Cassios che si trova alla quinta e poi Castalia alla 12esima, stassa cosa per Kanon, sempre retcon? be Peton sa il passaggio segreto: che lo abbia detto solo a: Cassios Castalia Tisifone e Kanon? cio mi pare molto strano, diciamo che i persoonaggi vanno li solo per esegeze di trama, bello ciò. Kanon che usa l'Altra Dimensione non credo sia plausibbile, Saga poteva usarla per andare alla terza casa e in Hades poteva usarla per andare da Saori.
6: Specters: qui ho una mia teoria: il sigillo funziona in superfice ma non funziona negli inferi, ovvero gli Specters negli ingeri possono fare ciò che devono, ma non possono uscire da li, poi Orfeo che fa a stare li e fare i fatti suoi è un mistero (Caronte lo doveva fermare oppure lo avrebbe fatto Lune), poi il perchè abbiano sempre lo stesso aspetto gl Specter è un mistero potevano fare le surplici uguali ma non chi le usa (non credo alla teoria che tutti gli Specter abbiano sempre lo stesso aspetto)
7: i 100 Figli di Alman: questa cosa è assurda! ora o lui è Zeus e quindi si è sdoppiato come una cellula, poi come ha fatto a convincere tutte le madri dei Saints è assurda, poi 100 sono maschi ma possono esserci 50 femmine, visto che andrava metteva e scompariva, poi da anziano come può aver fatto, e poi con a fatto a ricaricarlo, che veramente Alman sia Zeus? il padre degli dei, ps tutto il trocreamento dovrebbe essere postumo al incontro col Mardire detto Micene. menomale che l'anime ha abbolito ciò, ci ha fatto un favore, Manghisti voi che ne dite invece?
Questi sono i miei pensieri su i sette punti, direi che le cose non sono finite altre inconcruenze: come fa Shion a non capire che Arles è Saga? e come fanno Mur e soci a non capire che il Pope è Saga dovrebbero riconoscere il suo cosmo, oppure come hanno fatto Hypno e Tanatoos a non fermare i Bronzi prima che avessero le God Cloth? oppure perchè Shion non dice a Mur il suo piano da non far scontrare i Gold tra loro. oppure perchè i gold non hanno provato a raggiungere il fiume Lete e raggiungere l'Elisio da li? o perchè i Bronzi non provano a raggirare la case? se ne elenco altre faccio notte quindi Alexina out! ps oppure il perchè Micene non chieda aiuto al santuario prima di fuggire
1 GG per il poema 2 troppe ne sono e molto ci vuole a elencarle tutte
almeno alcuno sono facili da capire tipo Micene non ha pensato di farsi aiutare perchè tutti credono sempre al più forte nel suo caso Arles
bello lungo il commento GG, be che dire abbiatuiamoci, ps alcuni penbsano ai falsi miti? be porebbe fare un video sui falsi miti dei CDZ
Non sono megafan di dragon ball (soprattutto rispetto ai cavalieri dello zodiaco e Ken), ma quali sarebbero le incongruenze? (Per la serie classica per me sono solo le sfere del drago che si attivano in meno di un anno e che da c19 e c20 i veri nemici fossero c17 e c18)
Comunque nel manga Mur nota un cambio (di Cosmo?) nel sacerdote, per quello decide di disertare il grande tempio.
@@PRDOC88 perché non lo dice agli gold saint e la domanda
Signorina buona sera. Guardate che arrivati ad un certo punto,soprattutto se bisogna fatturare,pur di continuare a stare a galla s'incomincia a riciclare il tutto e per tutto,ed anche se si ha una"fervida immaginazione"prima o poi si finisce sempre così. Avete citato Dragon Ball? Bene perché bene o male pure lì succede la stessa cosa:gli scontri non sono più quelli d'una volta,si ripescano le vecchie"glorie",etc. One Piece però qui è stato il migliore perché se non altro gl'autori si sono ispirati alla semplice vita reale(i migliori"trucchi"solitamente stanno proprio nella semplicità d'una cosa e cosa ci può essere mai di più semplice della vita reale?)inventandosi di non sfruttarlo fino alla morte un personaggio ma di dargli lo scampo,cioè la possibilità d'evolversi e magari,se proprio fosse stato necessario,poterci riprovare in un ipotetico futuro,mentre la Marvel s'è data semplicemente al multiverso spazio temporale. In certi frangenti non è tanto importante se la trama funziona oppure no(anche rispettando il"patto narrativo"s'intende)e soprattutto non è tanto importante nemmeno un finale ma che i personaggi facciano quello che uno s'aspetta che facciano e basta. Ci passarono pure le storie sui i robottoni sopra a questo problema uscendosene con serie che erano soltanto delle brutte fotocopie di serie precedenti e tutto questo non solo per i grandi produttori di cartoni animati perché pure i francesi coi vari Asterix ed i Puffi si deteriorarono tanto da tirare fuori certe pellicole solo per far cassa che facevano veramente pena. Magari guardare l'erba che cresceva sarebbe stato più emozionante.
1)Se tutti i figli di Mitsumasa Kido avevano il potenziale potere di diventare santi primo allora non mi stupirebbe che lui fosse veramente Zeus o peggio ancora il Padreterno in persona. Poi chi potrebbe dire che Marin ed il suo di fratello non siano pure loro figli suoi? No perché per come era fatto quel tizio si spiegherebbero un sacco di cose.
2)Questo è il personaggio più sfruttato di tutta la saga:Shun(Shaun),Esmeralda,Andromeda Nero ed l'Ade degl'inferi sono cinque gemelli.
3)Trovo strano che Ikki quando ha incontrato Andromeda nero non gl'abbia detto quasi le stesse cose che ha detto ad Esmeralda e trovo pure strano che gl'autori di Netflix non l'abbiano fatto diventare pure a lui una sorta d'"Andromeda nero 1/2"(così i gemelli passavano a 6). Comunque se proprio vogliamo essere sinceri inizialmente i cavalieri neri non dovevano essere proprio una sorta di cloni dei quattro bronzini principali perché ad esempio dragone nero aveva un proprio fratello ch'era cieco e che gli faceva da cavaliere ombra di supporto fin da subito ma che poi fu abbandonata un po'come idea almeno fino a che non fu ripresa un poco con Syd e Bud di Asgard.
4)Poi quando,sempre Ikki,ha incontrato Kanon nel regno di Poseidon trovo strano pure lì che non se ne sia uscito fuori con qualche battuta del tipo"quando ho fatto pulizia sull'isola della Deat Queen mi sa che ho risparmiato un cavaliere nero di troppo". Un discorso simile lo si potrebbe fare pure con Syd e Bud d'Asgard ma sorvoliamo. Signorina Saga era più"Vip"finché portava la maschera di quando stava a volto scoperto. No perché a questo punto il Vip non era lui ma la maschra di Shion e quella d'Arles che però ne godevano i pregi sì ma sotto terra. Praticamente questi due mi sembrano un poco Destro ed il Comandante Cobra(cioè la versione di Q2SS dei G. I. Joes). Poi i generali dei Marine non è poi tanto vero che sono morti per colpa di Kanon perché al momento in cui si sono trovati un avversario davanti è stato solo il loro carattere a decretarne la sconfitta perché ad esempio Shun l'aveva risparmiato a Io visto che non era il suo scopo eliminarlo ma lui per fedeltà al suo signore s'è voluto per forza immolare e Krishna di Crisaore ha suggerito lui stesso a Shiryū come sconfiggerlo. Kanon l'ha solo sfruttati per i suoi scopi ma non ne ha decretato la morte soprattutto perché sapeva,al contrario di Poseidone,che tutte le piogge ed i ghiacciai di questo mondo non sarebbero mai riusciti manco a colmare nemmeno un mare come il Mediterraneo(povero Julian Solo in vita sua non c'è mai stato colla capa)per cui"chi è causa del suo male pianga se stesso".
5)Del teletrasporto non ne parliamo proprio. Però vi ricordo che nella vita esistono le finestre o la classica porta sul retro. Per cui o s'usano le cucine come facevano nel film"Goodfellas"("Quei bravi ragazzi":bravi come i"Bravi"di Don Rodrigo dei Promessi Sposi)o le fogne come fanno le Tartarughe Ninja(meglio dire testuggini però),i topi,i Barboni Scuroidi X e gli scarafaggi. Comunque pure Minosse dopo l'abbattimento del muro del pianto ad un tratto si ritrova tra Hyoga e Shiryū senza una spiegazione.
6) Signorina non è che tutti quanti gli specter hanno sempre lo stesso aspetto e che qui tutti i personaggi si assomigliano troppo l'uno coll'altro. Perché questi è solo così che li sanno disegnare.
E come c'è arrivato Orphée negli inferi senza lasciapassare e senza incappare in qualche guardiano? Ma colla"Nuvola d'oro"(o meglio nel suo caso una"nuvola d'argento"che utilizzava pure un"Hakkai"(nome originale del maiale umano da cui è stato tratto il personaggio di"Olong"in Dragon Ball)in un lungometraggio riguardante la storia dello"Scimmiotto di pietra"cioè dell'originale Son Goku che uscì anche prima di Dragon Ball).
7)Qui mi rifaccio al primo punto.
Per quanto riguarda il resto
Come fa Shion a non capire che Arles non è più lui ma è Saga? Semplice quello colla demenza senile dei docento e rotti anni che aveva un altro poco non si ricorda nemmeno che quello su cui solitamente siede è un trono papale e non un water colla catenella(si quella d'Andromeda).
Come ha fatto comunque Saga a raggirare tutti? Si vede che lui sa imitare bene Il cosmo degli altri,anche se ogni tanto qualcuno bene o male se ne accorgeva lo stesso e soprattutto s'accorgeva non solo delle sue intenzioni un po'maligne ma pure dei suoi modi di fare un poco troppo"egoistici"ma se ne stava zitto(se non mi ricordo male nel manga originale ci stanno un paio di tavole che fanno vedere che cosa succede a chi ci si oppone a lui).
Come hanno fatto Hypnos e Thanatos a non fermare i bronzini ancora prima dell'intervento dell'armature? E quelli a forza di stare pure loro lì nella bambagia sono anni che non combattono per cui figuriamoci se si ricordano come si fa.
Perché Shion non dice a Mū del loro piano segreto? Perché al contrario degli altri sa benissimo d'essere sorvegliato ma comunque Mū,come da copione,se ne accorge lo stesso. Comunque Shion quando si trova da solo con Dohko ed è sicuro che nessuno li ha seguiti a lui glielo dice.
Il regno di Ade non tutti lo conoscono a menadito.
I bronzini non raggirano le case perché comunque i Gold li andrebbero lo stesso a cercare(un po'come ha fatto di fatti Shura che l'ha voluti attaccare all'esterno e non all'interno della casa).
Aiolos l'unica persona di cui si fidava per davvero era il suo unico fratellino che s'era cresciuto e pure un poco Shura che dal canto suo lo vedeva pure come una specie di fratello maggiore a cui ispirarsi. E quando si dovettero scontrare l'uno contro l'altro a malincuore se le dovettero dare di santa ragione.
Mo si che s'è fatto notte per cui vi saluto. Comunque pure in Dragon Ball ci sono un sacco d'incongruenze. Arrivederci.
Ma pensare che siano semplicemente errori di scrittura? No?
E comunque magari Ade aveva già visto il destino di Andromeda
Allo stesso modo il fatto che a te non piaccia il tema della predestinazione e del ripetersi delle coincidenze e un problema esclusivamente tuo anche in relazione ai cavalieri neri
Il destino è un tema della serie
A me piace l'idea che Andromeda sia Il Corpo mortale di Ades, se vogliamo è possibile che ogni corpo mortale di Ades abbia un ciondolo, Grazie