I CAMPI DI CONCENTRAMENTO SOVIETICI: I GULAG - DOCUMENTARIO RAI "PASSATO E PRESENTE" DI PAOLO MIELI

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ต.ค. 2024
  • 🚨 Se ti è piaciuto il video, lascia un like, iscriviti al canale e attiva la campanellina per non perderti nessun nuovo video!
    Il documentario, tratto dalla trasmissione Rai "Passato e Presente", è dedicato ai campi di concentramento sovietici, i Gulag.
    In questo video, assieme al giornalista Paolo Mieli, esploreremo uno degli aspetti più oscuri e controversi della storia dell'Unione Sovietica: i Gulag. Attraverso testimonianze, immagini d'archivio e ricerche approfondite, cercheremo di gettare luce su questo sistema di prigionia di massa che ha coinvolto milioni di persone. Narrato con rigore e precisione, il documentario ci condurrà attraverso la nascita, lo sviluppo e il funzionamento dei Gulag. Esploreremo le condizioni disumane in cui i prigionieri erano costretti a vivere, il lavoro forzato a cui erano sottoposti e le conseguenze fisiche e psicologiche che ne derivavano. Analizzeremo anche il ruolo dei Gulag nella politica sovietica e il loro impatto sulla società. Attraverso le storie e le testimonianze dei sopravvissuti, cercheremo di comprendere l'orrore e la violenza che hanno caratterizzato questi campi di prigionia. Il documentario ci invita a riflettere sull'importanza di conoscere la storia dei Gulag e di non dimenticare le vittime di questo sistema repressivo. Ci aiuta a comprendere le conseguenze di regimi totalitari e la lotta per la libertà e la dignità umana.
    Crediti: "Passato e Presente", format Rai condotto da Paolo Mieli.
    #Gulag #Stalin #CampiDiConcentramento #URSS #UnioneSovietica #Lenin #PaoloMieli #PassatoePresente #Documentario #Rai

ความคิดเห็น • 20

  • @pietrocalcioli8169
    @pietrocalcioli8169 9 หลายเดือนก่อน +4

    Mi fa piacere che qualcuno , ne parli . ERANO FAVOLE.

  • @Readerlajmesh
    @Readerlajmesh ปีที่แล้ว +3

    ...mi sento isolata da parecchio tempo senza stare in nessun campo ... 🤔... cmq non potete prendere come buon esempio il passato... il passato non poteva offrire molte possibilita'.. . Il film sulla vita di volodimir zelensky parla del campo gulag in ucraina dove ci finisce pure zelensky .. in attesa di essere fucilato..... quando un paese si chiude per poter dirigere il popolo verso un orientamento politico estero obbligatorio spesso usa la forza e il terrore restando poi peggio di prima quando esistono metodi piu semplici per convicere la folla ... 😆io ne conosco un paio ma non ve le scrivo perche'mica siamo tornati ai campi gulag..

  • @orkotron007
    @orkotron007 4 หลายเดือนก่อน

    Una puntata su quelli italiani dal 1915 in poi?

  • @zerosette1242
    @zerosette1242 7 หลายเดือนก่อน

    A Terni erano favole! Cattiverie.contro i comunisti!

  • @gegedm5275
    @gegedm5275 7 หลายเดือนก่อน +1

    E i morti di ogni giorno in Cina niente?