ciao Monty, sei sempre un passo avanti. Quello che ammiro di te è il tuo ottimismo e voglia di migliorarti in ogni campo. Grazie per i tuoi aggiornamenti e la tua “filosofia di vita”
Il tuo approccio alle cose è avanti anni luce. Mi fa ridere tantissimo quando colleghi, genitori, scettici in generale fanno commenti tipo "ennesima rivoluzione annunciata ma che non avrà futuro vero" Purtroppo la risposta che serve non potrebbe essere mai capita da queste persone. La risposta: Non stiamo piu parlando di dati puri,, 0 e 1, stiamo parlando ora di tensori, relazioni intermodali a livelli mai visti. Chi non riesce a fare le domande giuste dimostrando di non aver capito na mazza non potrà piu fare le domande. Stiamo parlando di un Darwin tecnologico mai visto. Ho i brividi mentre lo scrivo
Si leggono molti commenti del tipo: potremmo lavorare 4 giorni a settimana, goderci la vita, cazzi e mazzi. Premettendo che in altri paesi più seri dell'Italia (Olanda per dirne uno), già si lavora meno (molti a 30h/sett, max 38h) e si guadagna di più (la vita è anche più cara), poi non pensate che queste tecnologie verranno utilizzate per consentire a voi che non siete nessuno di starvene sull'amaca a prendere il sole e vivere come la razza superiore: alle multinazionali in generale e ai governi come i nostri non gliene è mai fregato niente di alleviare alcun tipo di aggravio sulle nostre spalle, non siate ingenui.
Interessantissimo! Comunque credo tu abbia detto una cosa importantissima:"dobbiamo imparare a conoscere meglio anche noi stessi sapendo porre domande migliori"
Caio Marco, grazie per i tuoi preziosissimi approfondimenti. Ovviamente anche il corso è interessantissimo!!! Io vivo a Barcellona e per mio parare personale come in quasi tutti i paesi ci troviamo di fronte a persone smart e a trogloditi che non no vogliono arrendersi alle evidenze. Per paura o per... chi lo sa! Ad ogni modo Barcelona città molto tradizionale ma con spazi interessanti di sviluppo digitale.-informatico.
Provando a immaginare un futuro distopico ... se un 30% dei lavoratori verranno sostituiti dalle IA, poi le aziende a chi venderanno i propri prodotti? Sicuramente non alle IA e non a quel 30% di lavoratori licenziati :D Mi chiedo se il risparmio immediato dell'utilizzo delle IA da parte delle aziende, sia valutato anche considerando una probabile riduzione dei consumi nel medio periodo.
Il problema non e' solo sulla mancanza di acquisti per le aziende....ma anche per gli stati che si ritroverebbero milioni di persone in meno a pagare le tasse. Sara' un delirio.
Esatto!! È una domanda che mi sto facendo anche io, in un futuro non troppo lontano. Ogni "lavoratore" sostituito da una Ai é a sua volta potenzialmente un "Cliente " in meno per un'azienda, che a sua volta avrà sostituito un suo dipendente con un altra Ai.... Sembra un po' un domino, ma quel che è certo è che difficilmente una Ai potrà indossare un paio di scarpe o mangiare qualcosa.
@@chiarac980esatto, momentaneamente sarà così,in modo da fare perdere identità e coesione sociale. Una volta ridotto il gregge ad una massa individualista senza radici,fai quello che vuoi, sfoltisci, schiavizzi o altro
@@Alessandro-nq3tm io distribuisco robot e AI in tutta Italia , molti importati da USA e Cina... e Le dico che sarà esattamente così: il 60% delle persone perderà il lavoro. Senza nessun dubbio.
@@Alessandro-nq3tm questo è quello che raccontano, al pari di tante altre cose. Questo accadeva con la terza rivoluzione industriale, non adesso. Quale lavoro si crea per un giornalista che lo perde? Quale per uno scenografo? Quale per uno scritto? Quale per un corriere? Un cassiere? Un avvocato? Un notaio con la blockchain? Potrei continuare pressoché all'infinito. Piaccia o meno... poi ognuno la pensi come crede.
@@Iangothere per quello che dici tu serve la singularity , cosa che nn accadrà per almeno 10/15 anni ( e se l Ai nn viene limitata, cosa che sta già succedendo)
mha, a volte penso alla colombia degli anni '80 in cui tutti coltivavano la coca e nessuno faceva più il pane. temo finiremo circondati da IA che parlano tra loro e noi saremo ancora più rincoglioniti di quanto siamo adesso
Dobbiamo iniziare a pensare Tutti a partire dai livelli piu alti di voler guadagnare il giusto, con il giusto tempo e soprattutto dando lavoro alle persone vere, a scapito di un risultato meno immediato, meno perfetto ma sicuramente piu umano. Bisogna interrogarsi sul senso della velocità della vita e del progresso e soprattutto bisogna iniziare ad innamorarsi della cura del dettaglio.
E' una riflessione interessante ma personalmente reputo il lavoro una necessità meramente economica per l'essere umano. Lavoriamo per guadagnare del denaro che spendiamo principalmente per circondarci di cose che riteniamo necessarie ma che necessarie non sono. Tali cose oggi sono prodotte in parte da esseri umani coadiuvati da un livello molto avanzato di meccanizzazione e automazione e un domani saranno probabilmente prodotte da sistemi completamente autonomi che sostituiranno le ultime mansioni disumanizzanti che abbiamo attribuito all'uomo nel corso della storia industriale. Sembra sempre più chiaro che la tecnologia ed il progresso evidenzino "collateralmente" tutto ciò che gli umani non sono in grado di fare abbastanza velocemente, abbastanza accuratamente e da qui in poi anche abbastanza intelligentemente. L'essere umano non è un animale "logico", non lo è mai stato, L'AI, anche laddove nasca con il proposito di fare arte, è innegabilmente espressione della logica, forse nella sua accezione più pura. E' molto interessante pensare che tutto questo abbia preso progressivamente forma dall'avvento dell'agricoltura e da un discreto ampliamento demografico che è conseguito allo stanziamento di piccole comunità rurali. Nei popoli di cacciatori-raccoglitori la natura non richiedeva di essere addomesticata/controllata. L'uomo non richiedeva il superfluo. Siamo arrivati al punto che oggi prima concepiamo il progresso e poi gli troviamo un utilità ed un ritorno di qualche tipo. Lavoriamo per il superfluo e in questa distorsione ci disuminazziamo. L'AI non sarà mai il vero problema del nostro tempo.
Sono d' accordo con te ma purtroppo è dalla notte dei tempi che il potere non si accontenta di guadagnare il giusto o che la massa guadagni il giusto a fronte di una vita più a misura d'uomo. Quindi parliamo di utopia
@@AlexCreationsTube sono sicuro tu ti stia basando su degli studi/fonti, ma ignoro il motivo per il quale l' uomo non è un essere logico. Potresti spiegarmi per favore?
@@IIrobyIISe vedi gli studi di economia degli ultimi vent’anni ci si è accorti che la figura dell’uomo razionale era una favola, in realtà le nostre decisioni sono quasi sempre prese in maniera istintiva, “di pancia”, nel giro di pochi secondi. Dopodiché usiamo la razionalità per raccontarci che abbiamo fatto la scelta “più razionale”, prova a vedere gli studi di Kahneman o un libro come “Cervelli in guerra” di Fitzduff
Tutti entusiasti per l'IA.. Vero, se si sarà capaci di sfruttarla al meglio può essere uno strumento incredibile, ridurrà tempi, migliorerà risposte, ricerca medica e chissà cos'altro...ma l'altro lato della medaglia sarà una ancor più spaccatura tra pochi ancora più ricchi e tanti che non sapranno che pesci pigliare, perché rimpiazzati. Più che ascensore sociale, qui si tratta di corsa alla sopravvivenza
L' IA non apporterebbe alcun problema se venisse messa a disposizione della collettività; invece verrà usata solamente per ingrassare il portafoglio dei privati che hanno la potenza economica per permettersi tali tecnologie. Potremmo lavorare tutti molto meno avendo molto più tempo libero per amici, famiglia ed hobby ma vallo un po' a spiegare in giro... Serve uno scatto di consapevolezza... Vogliamo la rivincita contro Bluur... Se lo prendi adesso lo spezzi... 😂
Buongiorno Marco , Ho chiesto a Co-Pilot di fare un riassunto del tuo video che ti metto in calce sottolineando che continuerò a guardare i video (anche per il minimo senso di empatia da cui non possiamo discernere) ,ma effettivamente chi produce video dovrà immaginare un altro modello attrattivo per evitare di essere attratti dai soli riassunti. Con Stima Nicola Video summary [00:00:00] - [00:24:01]: Questo video è un episodio di Live ai Show, una trasmissione dedicata alle novità e agli strumenti nel campo dell’intelligenza artificiale. Il conduttore, Marco Montemagno, presenta una serie di notizie, esempi e riflessioni su come l’AI sta cambiando il mondo del lavoro, della comunicazione, dell’arte, della musica, dei videogiochi e molto altro. Il video offre una panoramica di vari aspetti dell’AI, come la generazione di testo, immagini, video, musica, videogiochi, la traduzione simultanea, il servizio clienti, la robotica, la sicurezza, la privacy e le implicazioni etiche e legali. Highlights: [00:00:00] Il conduttore introduce il tema della puntata e invita gli spettatori a iscriversi alla newsletter Live ai Show è una trasmissione settimanale su TH-cam Il tema della puntata è l’intelligenza artificiale e le sue applicazioni La newsletter offre una selezione di notizie e strumenti sul mondo dell’AI [00:00:49] Il conduttore parla dell’i Assistance, un assistente virtuale basato sull’AI usato da Karna, un’azienda di pagamenti online L’i Assistance si occupa di due terzi delle chat del servizio clienti di Karna L’i Assistance equivale a 700 persone a tempo pieno e risolve le richieste in 2 minuti L’i Assistance è disponibile in 23 paesi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e parla in 35 lingue [00:03:08] Il conduttore parla del ruolo dell’AI nel mondo del lavoro e delle competenze necessarie per sfruttarla L’AI sostituirà molte attività ripetitive e automatizzabili, ma non quelle creative e relazionali L’AI sarà uno strumento per risolvere problemi e migliorare la produttività, ma non il fine ultimo L’AI richiederà di imparare a usarla, a capirla e a farle domande migliori [00:06:04] Il conduttore parla dell’interesse di Wall Street per l’AI e cita l’esempio di JP Morgan Il CEO di JP Morgan, Jamie Diamond, ha dichiarato che l’AI non è una moda ma una realtà JP Morgan usa l’AI per analizzare i dati, prevedere i rischi, ottimizzare le operazioni e personalizzare i servizi JP Morgan ha investito in varie startup di AI e ha creato un centro di ricerca dedicato [00:08:11] Il conduttore parla dell’importanza dell’AI per le istituzioni e cita l’esempio di Singapore Il Parlamento di Singapore ha discusso di AI e ha affrontato temi come la regolamentazione, l’etica, la sicurezza e la sovranità Il governo di Singapore ha lanciato una strategia nazionale per l’AI e ha stanziato fondi per la ricerca e lo sviluppo Il conduttore confronta la situazione di Singapore con quella di altri paesi, come il Regno Unito e l’Italia [00:11:48] Il conduttore parla del progetto Titan di Apple, relativo alla produzione di auto elettriche e autonome Il progetto Titan è stato avviato nel 2014 e ha subito varie difficoltà e cambiamenti di direzione Apple ha deciso di abbandonare il progetto e di concentrarsi sull’AI, in particolare su Siri e sui dispositivi wearable Il conduttore commenta la scelta di Apple e la confronta con quella di altre aziende, come Tesla e Google [00:15:22] Il conduttore parla dello scandalo di Gemini, relativo alla generazione di immagini basata sull’AI Gemini è un modello di AI sviluppato da Google che permette di creare immagini realistiche a partire da testo o schizzi Gemini è stato criticato per aver generato immagini offensive, razziste, sessiste e violente Il CEO di Google, Sundar Pichai, ha ammesso l’errore e ha annunciato la sospensione del modello [00:16:56] Il conduttore parla di Adobe Audition, un software che permette di modificare e creare audio basandosi sull’AI Adobe Audition offre varie funzionalità, come la rimozione del rumore, la correzione del tono, la generazione di loop e la sincronizzazione del labiale Adobe Audition si integra con altri software di Adobe, come Premiere Pro e After Effects Il conduttore mostra una demo di Adobe Audition e ne elogia le potenzialità [00:19:01] Il conduttore parla dell’AI applicata alla musica e cita vari esempi e strumenti L’AI può generare musica originale, remixare brani esistenti, creare accompagnamenti e armonizzazioni, e molto altro L’AI può essere usata sia da professionisti che da dilettanti, sia per scopi artistici che per scopi educativi o terapeutici Il conduttore cita alcuni esempi e strumenti di AI musicale, come OpenAI Jukebox, Amadeus Code, Aiva e Humtap [00:21:44] Il conduttore parla dell’AI applicata ai videogiochi e cita vari esempi e strumenti L’AI può generare videogiochi a partire da testo, immagini o suoni, creando ambienti, personaggi, storie e meccaniche di gioco L’AI può anche migliorare l’esperienza di gioco, adattando la difficoltà, la narrativa e il comportamento dei personaggi non giocanti Il conduttore cita alcuni esempi e strumenti di AI videogame, come OpenAI Codex, TX Studio, GameGAN e AI Dungeon [00:23:44] Il conduttore conclude la puntata e ringrazia gli spettatori Il conduttore riassume i principali argomenti trattati e invita gli spettatori a commentare e a condividere il video Il conduttore ricorda agli spettatori di iscriversi al canale e alla newsletter per non perdersi le prossime puntate Il conduttore saluta gli spettatori e li ringrazia per la loro attenzione e partecipazione
Il customer care come peso e costo (che sei costretto a sostenere) lo puoi fare gestire dalla IA. Il customer care come valore, leggi valore aggiunto, lo devi fare gestire dalle persone. Questione di stile.
Ai grandi miliardari non frega nulla di avere una simile figura a servizio. Meglio una persona di scarsa cultura ed elasticità mentale ma i grado d fare quello che gli si dice senza farsi troppe domande. I nuovi schiavetti al servizio del capitale
Ve lo ricordate il film "the time machine"? A una certa finisce in un'epoca con l'assistente AI del museo che discute tranquillamente con il viaggiatore del tempo
C'è tanta paura ma nessuno dice che.... Potremmo lavorare 5 ore o addirittura 4 invece di 8/10/12. Sparisce lo straordinario, abbiamo molto più tempo e molti più posti di lavoro liberi, 3 turni da 8 ore posso diventare 4 turni da 6 ore o addirittura 6 turni da 4. Le aziende che non hanno dipendenti e fatturano Miliardi, hanno bisogno di noi per vendere prodotti/servizi. Se tutti non lavoriamo e diventiamo poveri, queste società non servono a nessuno.
Se non lavoriamo abbiamo più tempo da investire altre cose e si creeranno altri posti di lavoro, magari diventeremo una società che si basa solo sull’intrattenimento , sull’arte , sulle cose per cui siamo nati e ci piacevano da bambini mentre i lavori più estenuanti e tecnici li lasciamo ai robot… il mondo ha bisogno più che mai di questo altrimenti continueremo a far gli adulti … a farci la guerra per il pane e qualche ideale inventato da qualche stupido tiranno
E tu credi a questa minkiata ?? Anche con l'avvento dei computers e successivamente dell' informatica, si diceva che avremmo lavorato di meno e meno ore. Ti sembra che sia cosi ?? Vaglielo a dire a quelli che lavorano 6gg su 7 magari 10 o 12 ore al giorno...e sono tanti. Inoltre se le AI prenderanno piede, tu credi veramente che un datore di lavoro terrebbe degli umani che dovrebbe pagare di piu', che chiedono ferie, che hanno malattie o permessi, che scioperano etcc oppure una o piu' AI che lavorano instancabilmente 24h/24h senza spese, senza lamentele ?? Ma credi veramente alle favole ?
Guardando al passato, quando vengono introdotte nuove tecnologie aumenta la produttività, ma la gente sempre quello lavora 😂 A parte in certi settori come il customer care telefonico, in quel caso le persone si troveranno con moooolto tempo libero.
Ti sbagli di grosso, quello che dici tu è sempre stata pura utopia, ti devi ricordare il concetto di concorrenza, anche con l'introduzione dell'intelligenza artificiale, ovviamente un azienda con più ore di lavoro attrae più clienti perciò pur di rimanere competitivi, tutti continueranno a lavorare lo stesso quantitativo di ore che il corpo umano riesce a sopportare.
Hai ragione, ma dopo che tu (imprenditore) hai miliardi di miliardi e lavori solo e fatturi miliardissimi, a chi vendi? Se ci sarà una disoccupazione di Massa, sono loro che si devono adattare, essere ricco in un mondo povero è pericoloso.😂
Implementando dati da Reddit, l'AI potrebbe sviluppare un carattere più simile a quello umano...ricordo il video che hai fatto quando provavi a capire se parlavi con un AI o meno, con la conclusione che l'AI sia sempre molto gentile, dopo aver implementato i dati di reddit potrà rispondere anche in modo più spinto...
Grazie Marco bisogna diffondere a macchia d'olio questo prezioso video..aggiungo che grazie ai RainBan Meta abbiamo gia l' I.A nelle orecchie ...bello brutto ?come al solito e come hai detto tu dipende da come la useranno
Quello delle air pods è molto interessante soprattutto evitando il telefono per avere delle informazioni base delle vita di tutti i giorni senza bisogno di distrazioni
Mi chiedo cosa rimarrà? Una persona normale come me che vive di lavori umili come vivrà? Se fanno tutte le macchine cosa devo fa fra 10 anni andareba rubare? Sta roba a me fa solo che paura.
Se le AI prenderanno piede, non sarai da solo. Miliardi di umani ti seguiranno nella poverta' piu' nera. A meno che gli stati troveranno qualche modo per sostenerci al minimo, magari in qualche citta' formicaio supercontrollata....o scenari alla 1984. Stai tranquillo che per l'umanita' non si prospetta bene...non perche' non ci sia il modo, ma perche' chi comanda ha altre idee.
Secondo me no nuovi lavori purtroppo e non è perché siamo scemi o perché non vogliamo farlo. C'è un problema grave di velocità di sviluppo che poco si sposa con l'adattamento anche economico. Se esce una nuova release ogni tre mesi che cambia radicalmente il panorama non c'è tempo per creare una specializzazione. L'uomo non ha e non avrà le capacità per adattarsi perché ci troviamo in un punto dello sviluppo tecnologico mai accaduto prima, quel picco in cui le invenzioni avvengono in mesi non in anni. È una questione nuova che secondo va presa in considerazione dopo gli ultimi sviluppi ai di open ai e sora. Non c'è tempo per creare nuovi posti di lavoro se il lavoro diventa incomprensibile o completamente nuovo dopo pochi mesi.
Mi viene in mente un altro episodio dei simpson che non erano delle airpod . In un episodio del futuro di Bart che aveva una specie di scanner che premendo in testa potevi vedere la TV direttamente in testa senza bisogno di nessun schermo. E quindi tra un po' ci saremmo anche li vero Marco. PS: ho scoperto che ci sono molti Marco che sono appassionati alla tecnologia XD
Sono d'accordo con l'esortazione che hai fatto sulla necessità di fare diventare l'AI un argomento di discussione da " prima serata". Per chi se lo fosse perso, il filosofo Galimberti nel 2022 ha fornito la sua visione (a mio avviso realistica) sul ruolo dell'essere umano in un futuro in cui l'AI divenga "apparato di controllo del sistema" (lavoro-sociale-scientifico-....). C'è anche un inquietante parallelo al periodo Nazista.
E cosa cambia ?? che sia un call center o una AI che ti rispondera', per l'utente che telefona non ci sara' differenza. Forse solo un po' di problemi in meno sulla pronuncia. 😂😂
@@antoniopassarelli mi fa piacere che la prendi ironicamente, volevo solo farvi notare che inevitabilmente delle implicazioni negative ci saranno per tutti, sarebbe bene regolamentare la cosa da subito onde evitare certe cose.
La rigidità dell’Ai è la stessa che viene invidiata nell’efficienza lavorativa Giapponese ad esempio. Quindi se tutto torna grazie all’Ai, l’arte dell’arrangiarsi dell’Italiano da Roma in giù sarà la qualità più strapagata al mondo 🤣
Al momento sono altamente scettico che queste notizie abbiano un reale fondamento. Credo che IA sostituirà i lavori più basilari, maa non ora, non ci siamo ancora. Al momento è un ottimo strumento di aiuto.
diciamo che sarebbe stato anche interessante sapere il grado di soddisfazione dei clienti che hanno avuto a che fare con l'AI, io personalmente ho avuto pessime esperienze nel servizio clienti
La domanda che nasce spontanea e': Ma se una sola AI prende il posto di 700 persone e probabilmente un domani ci saranno talmente tante AI magari piu' potenti di questa con la conseguenza di (non milioni ma) decine se non centinaia di milioni di persone a casa o magari anche di piu'.......e faranno tutto loro, i licenziati dove troveranno un altro lavoro e i soldi per comprare le cose che costruiranno o faranno le AI ?? Qualcuno dira'...che troveranno altre attivita', si reinventeranno. OK, centinaia di milioni o addirittura miliardi di persone quasi contemparaneamente e magari moltissimi di loro gia' in eta' in cui non ci si puo' piu' reinventare ?? Gia oggi non c'e' lavoro per tutti figuriamoci in quello scenario. Quindi, tutti quei disoccupati senza introiti, significa mercati al collasso, niente piu' tasse e quindi stati al collasso...........quindi come la mettiamo ??
il valore aggiunto di una persona sarà quello che regalerà le caramelle ai bambini mentre aspettano che la loro cosa sia aggiustata o che forse riescano a parlare senza imbarazzo della sua famiglia con il riparatore umano.
Sulla parte di AI nella musica dici: pensa un genio della musica che ora può usare anche l AI". ma se fossa la mancanza di questo potente strumento ad aver creato i presupposti del talento (che non è solo un dono / miracolo ma frutto di duro lavoro), che tipo di "talenti" (senza "gavetta"?) ci troveremo in futuro?
Se uno vuole diventare un genio della musica, meglio lasciar perdere l'AI, che non comprende la musica, ricicla semplicemente i pattern e gli stili che gli umani hanno inventato. Non ha un pensiero suo. E quando l'AI supererà gli esseri umani, se mai avverrà, a quel punto il genio umano non sarà più genio e se ne andrà in pensione.
Marco io ti voglio bene, ma ti ricordi che casino hai combinato quando hai iniziato a dire un post al giorno?😂Io ora odio tuttiiiiii😂😂😂😂 fai il bravoooo non ti clonare all' infinito 😊
Condivido che utilizzare i social per l'addestramento, ma potrebbe essere una buona idea usare i commenti ai video TH-cam.Sono una quantità enorme ed hanno l'ulteriore vantaggio della specificità del contesto e della varietà di opinioni. E si possono legare allo script del video.
La situazione e' critica un po' dappertutto secondo me. La gente comune sa piu' o meno cose' l'AI perche' ha visto qualcosa sui social ma nella loro testa l'AI e' una specie di app per divertirsi a copiare la faccia di qualcuno e fargli dire 4 fesserie. Questa la situazione.
Si sveglieranno un giorno e si accorgeranno che il mondo e' cambiato......secondo me in peggio.....e loro non vivranno piu' in quel sogno dolce e profumato...ma che si ritroveranno in un incubo amaro e maleodorante.
Tutto molto bello Marco ho visto con piacere che ti stai appassionando al mondo del AI cavalcando l'onda. Però penso che dovresti dare più spazio al tema etico, quindi al rapporto uomo AI vuoi un giorno quando ci saranno i professori AI, tu lo lasceresti tuo figlio con un professore che si è istruito su facebook? Oppure il discorso dei 700 dipendenti dentro una società di call center che un giorno finiranno per strada, non possono essere mica tutti informatici e sviluppatori di AI? Che futuro lavorativo potrebbero avere loro? Per me dovresti dare spazio anche a questo non solo a far vedere quanto è bello l'AI
Concordo sul "a bocce ferme", ma noto un pizzico di scetticismo da anziano, mi spiego meglio: nella maggior parte delle attività correnti, un assistente di cui fidarsi è sicuramente un gran progresso, non credo che possa sostituire l'app che mi calcola la sezione del cavo in funzione della lunghezza e del carico, perché probabilmente è più comodo digitare i parametri, ma a parte le applicazioni troppo specifiche credo che l'AI farà un gran lavoro, forse il vero problema sarà fidarsi dei risultati, ma già ora è così per i viaggi.
....se ci saranno meno persone che lavorano, probabilmente ci saranno anche meno clienti. A cosa mi serviranno allora molte Intelligenze Artificiali? Sicuramente per molte applicazioni, sono utilissime, sarebbe pero' bello continuare ad usare il nostro bellissimo cervello!!Anziche' delegare il pensiero..... Ciao Monty
Ottimo video, io adoro l' ai è una cosa drogante la uso per ogni cosa ne sono dipendente, in due mesi ho scritto e fatto duecento videoclip musicali, voglio farmela impiantare nel cervello appena possibile ❤️
una domanda che mi pongo è perché si insiste sulla forma umanoide dei robot anche nei casi in cui non serve affatto? Per fare un caffè, piegare una maglia, o lavori simili, la forma umanoide è una complicazione in più mi pare
L''AI nel social diventerà la cosa che hanno previsto i Simpson nell'episodio in cui LISA inventa un algoritmo CON.RAD. il quale sarebbe dovuto servire per far evitare alle persone dei danni materiali. E questo Algoritmo diceva che se pubblicavi questa cosa potevi subire delle conseguenze. E funzionava visto che hanno usato Bart gli avevano chiesto di pubblicare qualcosa di cattivo contro Skinner e Conrad gli aveva detto che se pubblicava quello rischiava X giorni di punizioni. Li Bart non avrebbe voluto farlo ma Lisa ha premuto pubblica e alla fine Bart ha preso proprio quei giorni di punizione. Comunque poi alla fine CON.RAD diventa senziente perché è stufo di guardare tutte le "schifezze" che gli esseri umani pubblicano. E quindi Lisa lo libera nel Cloud.
La cosa che più mi dà fastidio è che quando lo si diceva 1/2 anni fa sembravi un complottista. Oggi invece, dire che l'AI toglierà lavoro alla gente va quasi di moda..... Ipocrisia dilagante
Se si arriva al momento in cui l’imprenditore non farà nulla se non schiacciare un bottone per le AI, anche lui stesso sarebbe rimpiazzabile e di conseguenza sostituto facilmente da un prossimo con le AI.
Non è vero che gli imprenditori si terranno i collaboratori, semplicemente ne licenzieranno il più possibile, almeno quanto gliene consentirà l'AI......
Wall Street se ne e accorta fin troppo del AI. Basta guardare le revenue earning delle ultime settimane, basta che che contengano la parola AI e il giorno dopo fanno +20%. Questo a prescindere da cosa facciano, se domani McDonald annuncerà il McAi +30% garantito! 🤦🏻♂️
1 Mi preoccupo per le fake news con video. 2 arriverà un’era stupenda per la musica poiché avremo la musica che piace a noi: Fatta per la singola persona.
Ma in realtà sai che probabilmente qualcuno lo fa? Magari non con questo "tools", ma qualcuno probabilmente lo fa. Qualche mese fa mi è successo di dover chiamare *azienda enorme nel campo dell'elettricità italiana* per un problema, invece di rispondere la classica voce "premi 1 per X, premi 2 per Y" mi ha detto "dimmi il problema che hai e ti dico come risolvere il problema, se il problema dovesse persistere ti metto in contatto con qualcuno" (ovviamente qualcuno di umano), il discorso non era proprio così ma era strutturato per risolvere il problema lui (il bot) al posto di un essere umano, e ti devo dire che ha funzionato. Personalmente non ho avuto bisogno dell'essere umano, il bot è stato super chiaro ed ho risolto tutto in 5 minuti, quando, normalmente, in 5 minuti sei ancora alla selezione del tasto per capire quale devi premere per il problema che hai. Ha risolto il problema immediatamente lui a me ed io sono rimasto soddisfatto, entrambi ci abbiamo guadagnato. Ora, magari era un test ed era tipo in prova per qualcosa, magari non risolverà tutti i problemi di tutti, però oh, metti che risolve il 50% dei problemi? Il tutto con possibilità di migliorarsi. Perché non lo fanno con tutti? Perché credo, almeno per il momento, che il bot non ti possa risolvere tutto tutto tutto, quindi qualche essere umano ci deve ancora essere, questo ovviamente quando siamo noi a chiamare a loro. Quando invece loro chiamano a noi ci sono ancora dei problemi, del tipo, se io chiudo un contratto con un bot e magari quel bot sbaglia qualcosa o fa qualche casino, la responsabilità chi se la prende? Quindi, per evitare spiacevoli situazioni (ricordo qualche giorno fa un articolo con una compagnia aerea costretta a rimborsare al cliente il 100% dei soldi + i danni proprio per questo problema) si sta attendendo ancora un po', ma tranquillo che arriverà, se non è nel 2024 sarà nel 2025, ma arriverà e arriverà con prepotenza!
Sul tema delle airpods con AI mi viene in mente un podcast italiano "La ragazza delle onde": in questa storia racconta via podcast esistono le spacebuds che altro non sono che cuffiette con AI integrata... Boh così un commento che non aggiunge nulla ma che belin, u ghe stava ben😂
Monty in Europa la politica sta lavorando e valutando tutto quello che dici sull’AI. Hai visto l’AI Act? È un primo passo. Ma cercati Brando Benifei (che conosco se vuoi) che sta facendo fortissima disseminazione su pro e contro della AI.
Si vociferava dell uso di Droni. Ma usando un minimo di logica, troveranno un sistema di consegna con veicoli automatici. Ovviamente non domani ne probabilmente dopodomani, ma piu' avanti si arrivera' a quello di sicuro.
@@DanieleT.820 secondo me prima o poi si ma si parla di veramente molto decine di anni... Con i droni in centro città con palazzine di più piani non ne vedo il senso (attererranno sui balconi? Oppure ci saranno locker in ogni palazzina?) Poi in zone difficoltose tipo montagne la vedo difficile
c'è un canale social che ridoppia i discorsi storici o motivazionali in lingua italiana, con sincro sul labiale e con la voce campionata. addio doppiatori?
Il responsabile dell'IA in Italia è Giuliano Amato, in Italia 12 milioni su 60 hanno la fibra, per l'elettrico nn siamo attrezzati e le macchine hanno costi inaccessibili. Tutti scenari futuri molto incerti. L'IA servirà a tanti, ma non in Italia. Forse i nostri nipoti vedranno qualche cambiamento
Noi siamo tenuti a studiarci privatamente l'AI, così da restare al passo con i tempi, sopratutto lato lavorativo. Ma lo stato italiano è tenuto a sua volta a iniziare ad affrontarlo per prevenire ingenti licenziamenti di masse ed aziende che smattono di assumere umani. Perché è vero che le AI creeranno posti di lavoro, ma pochissimi, e solo per tecnici del settore. Mentre tutti i settori che verranno colpiti dall'implementazione AI, quelli rimarranno fortemente colpiti, e ferve la legge per limitarne l'utilizzo.
Imagiante lo sport con la xr e la ia con dei ochialini vedono la posizione del piede del pallone e ti fanno una simulazione di traiettoria tramite ia del pallone e poi ti dicono come militare per dare più forza precisione e effetto alla palla
Riflessione: se in futuro in un mestiere qualsiasi si perdono milioni di posti di lavoro, come faranno queste persone disoccupate a permettersi generi semplici come acquistare elettrodomestici, auto, mobili, ecc. ? ma i mestieri persi saranno moltissimi secondo me, e non credo che potranno fare tutti i programmatori. Forse sono pessimista, ma non vedo un bel futuro con l' IA.
Inoltre chi paghera le tasse se milioni di persone in un tempo relativamente breve non avranno piu' lo stipendio ?? Per me non si arrivera' mai a quello scenario, collasserebbe tutto molto prima.
A occhio e croce potresti aver ragione ma secondo me è l'esatto contrario, i primi a sparire sanno proprio i programmatori e i tecnici come li abbiamo conosciuti fino ad ora! Voglio proprio 🎉vedere una AI fare l'idraulico e l'elettricista!
@@virginiamadonna7802 Mi spiace, non sono d'accordo, perchè sono i programmatori a fare evolvere i computer,e l'IA. Dato che è difficile se non impossibile mettere un freno all'evoluzione, dove arriveremo tra 200 anni? alla fine del 1800 si inventava l'aereoplano, e si sono fatti passi da gigante, tra 200 anni?
forse è il caso che l'uomo, nelle sue forme più evolute, inizi a porsi qualche problema reale...del tipo ... io, senza supermercati , amazon e quant'altro, sarei in grado di sopravvivere?...la risposta a questa domanda è quello a cui dobbiamo tendere...mio parere
Mi viene da dire che abbiano scritto 700 perché … ne avevano 700, ma di fatto le hanno sostituite tutte. Non c’è un limite per cui 700 si e 800 no. Altresì il customer care è il settore più vulnerabile a queste novità
*DONALD NATHAN SCOTT.*
ciao Monty, sei sempre un passo avanti. Quello che ammiro di te è il tuo ottimismo e voglia di migliorarti in ogni campo. Grazie per i tuoi aggiornamenti e la tua “filosofia di vita”
😂
Concordo con la risatina . @@angelomolteni3048
Il tuo approccio alle cose è avanti anni luce. Mi fa ridere tantissimo quando colleghi, genitori, scettici in generale fanno commenti tipo "ennesima rivoluzione annunciata ma che non avrà futuro vero" Purtroppo la risposta che serve non potrebbe essere mai capita da queste persone. La risposta:
Non stiamo piu parlando di dati puri,, 0 e 1, stiamo parlando ora di tensori, relazioni intermodali a livelli mai visti. Chi non riesce a fare le domande giuste dimostrando di non aver capito na mazza non potrà piu fare le domande. Stiamo parlando di un Darwin tecnologico mai visto. Ho i brividi mentre lo scrivo
Troppi film di fantascienza
Si leggono molti commenti del tipo: potremmo lavorare 4 giorni a settimana, goderci la vita, cazzi e mazzi. Premettendo che in altri paesi più seri dell'Italia (Olanda per dirne uno), già si lavora meno (molti a 30h/sett, max 38h) e si guadagna di più (la vita è anche più cara), poi non pensate che queste tecnologie verranno utilizzate per consentire a voi che non siete nessuno di starvene sull'amaca a prendere il sole e vivere come la razza superiore: alle multinazionali in generale e ai governi come i nostri non gliene è mai fregato niente di alleviare alcun tipo di aggravio sulle nostre spalle, non siate ingenui.
Perché non abbiamo mai avuto governi comunisti in Europa Occidentale
C’è un amico che lavora in Olanda (e parla ormai olandese) ma viene a curarsi in Italia perché la sanità olandese è neanche metà di quella italiana.
@@Cannulicchio li serve anche un'assicurazione sanitaria. Comunque almeno hanno i soldi e il tempo per poter venire in Italia a curarsi.
si guadagna di piu',ma si pagano servizi e tanto...come in svizzera😅 raccontatela bene
si paga cara e non solo quella...
A ogni modo Grandissimo Montemagno!!! Grazie per questi contenuti
3:27 Concordo pienaMente: facendo un buon USO degli attrezzi da🛠️Lavoro🤖🦾…il risultato sarà OK✅👍🏻🆗
Interessantissimo! Comunque credo tu abbia detto una cosa importantissima:"dobbiamo imparare a conoscere meglio anche noi stessi sapendo porre domande migliori"
Interessantissimo. Video 👍
Caio Marco, grazie per i tuoi preziosissimi approfondimenti. Ovviamente anche il corso è interessantissimo!!! Io vivo a Barcellona e per mio parare personale come in quasi tutti i paesi ci troviamo di fronte a persone smart e a trogloditi che non no vogliono arrendersi alle evidenze. Per paura o per... chi lo sa! Ad ogni modo Barcelona città molto tradizionale ma con spazi interessanti di sviluppo digitale.-informatico.
finalmente un grande discorso. Grazie
Provando a immaginare un futuro distopico ... se un 30% dei lavoratori verranno sostituiti dalle IA, poi le aziende a chi venderanno i propri prodotti?
Sicuramente non alle IA e non a quel 30% di lavoratori licenziati :D
Mi chiedo se il risparmio immediato dell'utilizzo delle IA da parte delle aziende, sia valutato anche considerando una probabile riduzione dei consumi nel medio periodo.
Il problema non e' solo sulla mancanza di acquisti per le aziende....ma anche per gli stati che si ritroverebbero milioni di persone in meno a pagare le tasse. Sara' un delirio.
Esatto!! È una domanda che mi sto facendo anche io, in un futuro non troppo lontano. Ogni "lavoratore" sostituito da una Ai é a sua volta potenzialmente un "Cliente " in meno per un'azienda, che a sua volta avrà sostituito un suo dipendente con un altra Ai.... Sembra un po' un domino, ma quel che è certo è che difficilmente una Ai potrà indossare un paio di scarpe o mangiare qualcosa.
Diminuizione della popolazione programmato
@@alecolacino5207sostituzione etnica,perche'incitano alla procreazione certe etnie.
@@chiarac980esatto, momentaneamente sarà così,in modo da fare perdere identità e coesione sociale. Una volta ridotto il gregge ad una massa individualista senza radici,fai quello che vuoi, sfoltisci, schiavizzi o altro
Nei prossimi anno ci sarà uno stravolgimento epocale per quanto riguarda il mondo del lavoro, tanta gente ancora non se ne rende conto
Sono software engineer e ti dico che nn succederà, us e china hanno già capito quello che succederà e gli stanno già mettendo dei boundaries e limiti
@@Alessandro-nq3tm io distribuisco robot e AI in tutta Italia , molti importati da USA e Cina... e Le dico che sarà esattamente così: il 60% delle persone perderà il lavoro. Senza nessun dubbio.
@@Iangothere no perché si creeranno altri lavori
@@Alessandro-nq3tm questo è quello che raccontano, al pari di tante altre cose. Questo accadeva con la terza rivoluzione industriale, non adesso. Quale lavoro si crea per un giornalista che lo perde? Quale per uno scenografo? Quale per uno scritto? Quale per un corriere? Un cassiere? Un avvocato? Un notaio con la blockchain? Potrei continuare pressoché all'infinito. Piaccia o meno... poi ognuno la pensi come crede.
@@Iangothere per quello che dici tu serve la singularity , cosa che nn accadrà per almeno 10/15 anni ( e se l Ai nn viene limitata, cosa che sta già succedendo)
mha, a volte penso alla colombia degli anni '80 in cui tutti coltivavano la coca e nessuno faceva più il pane. temo finiremo circondati da IA che parlano tra loro e noi saremo ancora più rincoglioniti di quanto siamo adesso
Dobbiamo iniziare a pensare Tutti a partire dai livelli piu alti di voler guadagnare il giusto, con il giusto tempo e soprattutto dando lavoro alle persone vere, a scapito di un risultato meno immediato, meno perfetto ma sicuramente piu umano. Bisogna interrogarsi sul senso della velocità della vita e del progresso e soprattutto bisogna iniziare ad innamorarsi della cura del dettaglio.
E' una riflessione interessante ma personalmente reputo il lavoro una necessità meramente economica per l'essere umano. Lavoriamo per guadagnare del denaro che spendiamo principalmente per circondarci di cose che riteniamo necessarie ma che necessarie non sono. Tali cose oggi sono prodotte in parte da esseri umani coadiuvati da un livello molto avanzato di meccanizzazione e automazione e un domani saranno probabilmente prodotte da sistemi completamente autonomi che sostituiranno le ultime mansioni disumanizzanti che abbiamo attribuito all'uomo nel corso della storia industriale. Sembra sempre più chiaro che la tecnologia ed il progresso evidenzino "collateralmente" tutto ciò che gli umani non sono in grado di fare abbastanza velocemente, abbastanza accuratamente e da qui in poi anche abbastanza intelligentemente. L'essere umano non è un animale "logico", non lo è mai stato, L'AI, anche laddove nasca con il proposito di fare arte, è innegabilmente espressione della logica, forse nella sua accezione più pura.
E' molto interessante pensare che tutto questo abbia preso progressivamente forma dall'avvento dell'agricoltura e da un discreto ampliamento demografico che è conseguito allo stanziamento di piccole comunità rurali. Nei popoli di cacciatori-raccoglitori la natura non richiedeva di essere addomesticata/controllata. L'uomo non richiedeva il superfluo. Siamo arrivati al punto che oggi prima concepiamo il progresso e poi gli troviamo un utilità ed un ritorno di qualche tipo.
Lavoriamo per il superfluo e in questa distorsione ci disuminazziamo. L'AI non sarà mai il vero problema del nostro tempo.
Sono d' accordo con te ma purtroppo è dalla notte dei tempi che il potere non si accontenta di guadagnare il giusto o che la massa guadagni il giusto a fronte di una vita più a misura d'uomo. Quindi parliamo di utopia
@@AlexCreationsTube sono sicuro tu ti stia basando su degli studi/fonti, ma ignoro il motivo per il quale l' uomo non è un essere logico. Potresti spiegarmi per favore?
@@IIrobyIISe vedi gli studi di economia degli ultimi vent’anni ci si è accorti che la figura dell’uomo razionale era una favola, in realtà le nostre decisioni sono quasi sempre prese in maniera istintiva, “di pancia”, nel giro di pochi secondi. Dopodiché usiamo la razionalità per raccontarci che abbiamo fatto la scelta “più razionale”, prova a vedere gli studi di Kahneman o un libro come “Cervelli in guerra” di Fitzduff
Tutti entusiasti per l'IA.. Vero, se si sarà capaci di sfruttarla al meglio può essere uno strumento incredibile, ridurrà tempi, migliorerà risposte, ricerca medica e chissà cos'altro...ma l'altro lato della medaglia sarà una ancor più spaccatura tra pochi ancora più ricchi e tanti che non sapranno che pesci pigliare, perché rimpiazzati. Più che ascensore sociale, qui si tratta di corsa alla sopravvivenza
Si È 1 anno che ne parlo evidenziando anche la quantità enorme di problemi che emergeranno...
L' IA non apporterebbe alcun problema se venisse messa a disposizione della collettività; invece verrà usata solamente per ingrassare il portafoglio dei privati che hanno la potenza economica per permettersi tali tecnologie. Potremmo lavorare tutti molto meno avendo molto più tempo libero per amici, famiglia ed hobby ma vallo un po' a spiegare in giro... Serve uno scatto di consapevolezza...
Vogliamo la rivincita contro Bluur... Se lo prendi adesso lo spezzi... 😂
grazie, hai fornito tanti spunti interessanti...
Vogliamo video sugli scacchi, l’appuntamento con Piscopo è una volta a settimana però puoi postare le tue partite
Ok
@@mmontemagnoio invece sono un drogato di notizie di ai e mi sa che non sono il solo
Concordo pienamente, i video di scacchi, anche se solo normali partite, intrattengono moltissimo
Buongiorno Marco , Ho chiesto a Co-Pilot di fare un riassunto del tuo video che ti metto in calce sottolineando che continuerò a guardare i video (anche per il minimo senso di empatia da cui non possiamo discernere) ,ma effettivamente chi produce video dovrà immaginare un altro modello attrattivo per evitare di essere attratti dai soli riassunti.
Con Stima
Nicola
Video summary [00:00:00] - [00:24:01]:
Questo video è un episodio di Live ai Show, una trasmissione dedicata alle novità e agli strumenti nel campo dell’intelligenza artificiale. Il conduttore, Marco Montemagno, presenta una serie di notizie, esempi e riflessioni su come l’AI sta cambiando il mondo del lavoro, della comunicazione, dell’arte, della musica, dei videogiochi e molto altro. Il video offre una panoramica di vari aspetti dell’AI, come la generazione di testo, immagini, video, musica, videogiochi, la traduzione simultanea, il servizio clienti, la robotica, la sicurezza, la privacy e le implicazioni etiche e legali.
Highlights:
[00:00:00] Il conduttore introduce il tema della puntata e invita gli spettatori a iscriversi alla newsletter
Live ai Show è una trasmissione settimanale su TH-cam
Il tema della puntata è l’intelligenza artificiale e le sue applicazioni
La newsletter offre una selezione di notizie e strumenti sul mondo dell’AI
[00:00:49] Il conduttore parla dell’i Assistance, un assistente virtuale basato sull’AI usato da Karna, un’azienda di pagamenti online
L’i Assistance si occupa di due terzi delle chat del servizio clienti di Karna
L’i Assistance equivale a 700 persone a tempo pieno e risolve le richieste in 2 minuti
L’i Assistance è disponibile in 23 paesi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e parla in 35 lingue
[00:03:08] Il conduttore parla del ruolo dell’AI nel mondo del lavoro e delle competenze necessarie per sfruttarla
L’AI sostituirà molte attività ripetitive e automatizzabili, ma non quelle creative e relazionali
L’AI sarà uno strumento per risolvere problemi e migliorare la produttività, ma non il fine ultimo
L’AI richiederà di imparare a usarla, a capirla e a farle domande migliori
[00:06:04] Il conduttore parla dell’interesse di Wall Street per l’AI e cita l’esempio di JP Morgan
Il CEO di JP Morgan, Jamie Diamond, ha dichiarato che l’AI non è una moda ma una realtà
JP Morgan usa l’AI per analizzare i dati, prevedere i rischi, ottimizzare le operazioni e personalizzare i servizi
JP Morgan ha investito in varie startup di AI e ha creato un centro di ricerca dedicato
[00:08:11] Il conduttore parla dell’importanza dell’AI per le istituzioni e cita l’esempio di Singapore
Il Parlamento di Singapore ha discusso di AI e ha affrontato temi come la regolamentazione, l’etica, la sicurezza e la sovranità
Il governo di Singapore ha lanciato una strategia nazionale per l’AI e ha stanziato fondi per la ricerca e lo sviluppo
Il conduttore confronta la situazione di Singapore con quella di altri paesi, come il Regno Unito e l’Italia
[00:11:48] Il conduttore parla del progetto Titan di Apple, relativo alla produzione di auto elettriche e autonome
Il progetto Titan è stato avviato nel 2014 e ha subito varie difficoltà e cambiamenti di direzione
Apple ha deciso di abbandonare il progetto e di concentrarsi sull’AI, in particolare su Siri e sui dispositivi wearable
Il conduttore commenta la scelta di Apple e la confronta con quella di altre aziende, come Tesla e Google
[00:15:22] Il conduttore parla dello scandalo di Gemini, relativo alla generazione di immagini basata sull’AI
Gemini è un modello di AI sviluppato da Google che permette di creare immagini realistiche a partire da testo o schizzi
Gemini è stato criticato per aver generato immagini offensive, razziste, sessiste e violente
Il CEO di Google, Sundar Pichai, ha ammesso l’errore e ha annunciato la sospensione del modello
[00:16:56] Il conduttore parla di Adobe Audition, un software che permette di modificare e creare audio basandosi sull’AI
Adobe Audition offre varie funzionalità, come la rimozione del rumore, la correzione del tono, la generazione di loop e la sincronizzazione del labiale
Adobe Audition si integra con altri software di Adobe, come Premiere Pro e After Effects
Il conduttore mostra una demo di Adobe Audition e ne elogia le potenzialità
[00:19:01] Il conduttore parla dell’AI applicata alla musica e cita vari esempi e strumenti
L’AI può generare musica originale, remixare brani esistenti, creare accompagnamenti e armonizzazioni, e molto altro
L’AI può essere usata sia da professionisti che da dilettanti, sia per scopi artistici che per scopi educativi o terapeutici
Il conduttore cita alcuni esempi e strumenti di AI musicale, come OpenAI Jukebox, Amadeus Code, Aiva e Humtap
[00:21:44] Il conduttore parla dell’AI applicata ai videogiochi e cita vari esempi e strumenti
L’AI può generare videogiochi a partire da testo, immagini o suoni, creando ambienti, personaggi, storie e meccaniche di gioco
L’AI può anche migliorare l’esperienza di gioco, adattando la difficoltà, la narrativa e il comportamento dei personaggi non giocanti
Il conduttore cita alcuni esempi e strumenti di AI videogame, come OpenAI Codex, TX Studio, GameGAN e AI Dungeon
[00:23:44] Il conduttore conclude la puntata e ringrazia gli spettatori
Il conduttore riassume i principali argomenti trattati e invita gli spettatori a commentare e a condividere il video
Il conduttore ricorda agli spettatori di iscriversi al canale e alla newsletter per non perdersi le prossime puntate
Il conduttore saluta gli spettatori e li ringrazia per la loro attenzione e partecipazione
Concordo tutti sono impattati
In Italia abbiamo messo Giuliano Amato (85 anni) a presiedere la commissione al Senato per l’I. A., fate voi…
Il customer care come peso e costo (che sei costretto a sostenere) lo puoi fare gestire dalla IA. Il customer care come valore, leggi valore aggiunto, lo devi fare gestire dalle persone. Questione di stile.
ottimo oratore moderno , sempre una sicurezza grande Marco
Montemagno quando s immagina un futuro dove gli operai stanno a casa però gli imprenditori possono guadagnare di più: 😍😍😍
Sono in completo disaccordo con quanto asserisci. Il valore aggiunto di un umano educato e ben formato è ancora insostituibile.
Ai grandi miliardari non frega nulla di avere una simile figura a servizio. Meglio una persona di scarsa cultura ed elasticità mentale ma i grado d fare quello che gli si dice senza farsi troppe domande. I nuovi schiavetti al servizio del capitale
Ve lo ricordate il film "the time machine"? A una certa finisce in un'epoca con l'assistente AI del museo che discute tranquillamente con il viaggiatore del tempo
Grazie, molto interessante!
ciao Marco, ma cosa usi per fare queste copertine ?
Ma sta foto di copertina ?! 😆🔝
Ottime riflessioni, sono d'accordo con il 90% di ciò che hai detto, il restante 10% me ne hai convinto. Grande Monty
Chiesto ping pong mi ha fatto uno sparatutto 😂 capolavoro
Perché non parli anche dell'IA nel campo militare
C'è tanta paura ma nessuno dice che.... Potremmo lavorare 5 ore o addirittura 4 invece di 8/10/12. Sparisce lo straordinario, abbiamo molto più tempo e molti più posti di lavoro liberi, 3 turni da 8 ore posso diventare 4 turni da 6 ore o addirittura 6 turni da 4. Le aziende che non hanno dipendenti e fatturano Miliardi, hanno bisogno di noi per vendere prodotti/servizi. Se tutti non lavoriamo e diventiamo poveri, queste società non servono a nessuno.
Se non lavoriamo abbiamo più tempo da investire altre cose e si creeranno altri posti di lavoro, magari diventeremo una società che si basa solo sull’intrattenimento , sull’arte , sulle cose per cui siamo nati e ci piacevano da bambini mentre i lavori più estenuanti e tecnici li lasciamo ai robot… il mondo ha bisogno più che mai di questo altrimenti continueremo a far gli adulti … a farci la guerra per il pane e qualche ideale inventato da qualche stupido tiranno
E tu credi a questa minkiata ?? Anche con l'avvento dei computers e successivamente dell' informatica, si diceva che avremmo lavorato di meno e meno ore. Ti sembra che sia cosi ?? Vaglielo a dire a quelli che lavorano 6gg su 7 magari 10 o 12 ore al giorno...e sono tanti. Inoltre se le AI prenderanno piede, tu credi veramente che un datore di lavoro terrebbe degli umani che dovrebbe pagare di piu', che chiedono ferie, che hanno malattie o permessi, che scioperano etcc oppure una o piu' AI che lavorano instancabilmente 24h/24h senza spese, senza lamentele ?? Ma credi veramente alle favole ?
Guardando al passato, quando vengono introdotte nuove tecnologie aumenta la produttività, ma la gente sempre quello lavora 😂
A parte in certi settori come il customer care telefonico, in quel caso le persone si troveranno con moooolto tempo libero.
Ti sbagli di grosso, quello che dici tu è sempre stata pura utopia, ti devi ricordare il concetto di concorrenza, anche con l'introduzione dell'intelligenza artificiale, ovviamente un azienda con più ore di lavoro attrae più clienti perciò pur di rimanere competitivi, tutti continueranno a lavorare lo stesso quantitativo di ore che il corpo umano riesce a sopportare.
Hai ragione, ma dopo che tu (imprenditore) hai miliardi di miliardi e lavori solo e fatturi miliardissimi, a chi vendi? Se ci sarà una disoccupazione di Massa, sono loro che si devono adattare, essere ricco in un mondo povero è pericoloso.😂
Implementando dati da Reddit, l'AI potrebbe sviluppare un carattere più simile a quello umano...ricordo il video che hai fatto quando provavi a capire se parlavi con un AI o meno, con la conclusione che l'AI sia sempre molto gentile, dopo aver implementato i dati di reddit potrà rispondere anche in modo più spinto...
Intro... della serie: faccio cose, vedo gente... ;-)
Grazie Marco bisogna diffondere a macchia d'olio questo prezioso video..aggiungo che grazie ai RainBan Meta abbiamo gia l' I.A nelle orecchie ...bello brutto ?come al solito e come hai detto tu dipende da come la useranno
Una rubrica spaziale Monty
Quello delle air pods è molto interessante soprattutto evitando il telefono per avere delle informazioni base delle vita di tutti i giorni senza bisogno di distrazioni
Sulla fiducia Marco subito il like 😊
Mi chiedo cosa rimarrà? Una persona normale come me che vive di lavori umili come vivrà? Se fanno tutte le macchine cosa devo fa fra 10 anni andareba rubare? Sta roba a me fa solo che paura.
Se le AI prenderanno piede, non sarai da solo. Miliardi di umani ti seguiranno nella poverta' piu' nera. A meno che gli stati troveranno qualche modo per sostenerci al minimo, magari in qualche citta' formicaio supercontrollata....o scenari alla 1984. Stai tranquillo che per l'umanita' non si prospetta bene...non perche' non ci sia il modo, ma perche' chi comanda ha altre idee.
Bisogna cambiare il sistema economico, non sta scritto da nessuna parte che i profitti delle machinne debbano essere privati.
Tranquillo a rischio sono solo i lavori di "concetto" quelli superpagati! AI da sola non potrebbe aprire neanche una porta!
L'eccesso lo smaltiranno in vari modi
Il mestiere più rivoluzionario in un'epoca di AI è fare il contadino. Paradossale, ma vero
Monty l’illuminato.
Secondo me no nuovi lavori purtroppo e non è perché siamo scemi o perché non vogliamo farlo. C'è un problema grave di velocità di sviluppo che poco si sposa con l'adattamento anche economico. Se esce una nuova release ogni tre mesi che cambia radicalmente il panorama non c'è tempo per creare una specializzazione. L'uomo non ha e non avrà le capacità per adattarsi perché ci troviamo in un punto dello sviluppo tecnologico mai accaduto prima, quel picco in cui le invenzioni avvengono in mesi non in anni. È una questione nuova che secondo va presa in considerazione dopo gli ultimi sviluppi ai di open ai e sora. Non c'è tempo per creare nuovi posti di lavoro se il lavoro diventa incomprensibile o completamente nuovo dopo pochi mesi.
Ottimo video, pacato e istruttivo.Merci!
Monty cacciaci la nuova puntata con piscopo !😂
Mi viene in mente un altro episodio dei simpson che non erano delle airpod . In un episodio del futuro di Bart che aveva una specie di scanner che premendo in testa potevi vedere la TV direttamente in testa senza bisogno di nessun schermo. E quindi tra un po' ci saremmo anche li vero Marco.
PS: ho scoperto che ci sono molti Marco che sono appassionati alla tecnologia XD
Sono d'accordo con l'esortazione che hai fatto sulla necessità di fare diventare l'AI un argomento di discussione da " prima serata". Per chi se lo fosse perso, il filosofo Galimberti nel 2022 ha fornito la sua visione (a mio avviso realistica) sul ruolo dell'essere umano in un futuro in cui l'AI divenga "apparato di controllo del sistema" (lavoro-sociale-scientifico-....). C'è anche un inquietante parallelo al periodo Nazista.
vai super Monty!
Bella, grazie per l'aggiornamento
Addio call centres in Albania? 😮 🇦🇱 😂❤
E cosa cambia ?? che sia un call center o una AI che ti rispondera', per l'utente che telefona non ci sara' differenza. Forse solo un po' di problemi in meno sulla pronuncia. 😂😂
Ridi ridi, finché hai un lavoro 😅
@@Alex-741 presto tutti in Albania :)
@@antoniopassarelli mi fa piacere che la prendi ironicamente, volevo solo farvi notare che inevitabilmente delle implicazioni negative ci saranno per tutti, sarebbe bene regolamentare la cosa da subito onde evitare certe cose.
@@Alex-741 abbiamo punti di vista diametralmente opposti :)
L'IA come coadiutore ben venga se ben implementata ma come sostituto anche no. Le implicazioni sociali sono preoccupanti.
Ogni volta che parli in siciliano parte il like, automatico.
Ciao Marco, ma chi non è riuscito a partecipare al tuo corso?
La rigidità dell’Ai è la stessa che viene invidiata nell’efficienza lavorativa Giapponese ad esempio. Quindi se tutto torna grazie all’Ai, l’arte dell’arrangiarsi dell’Italiano da Roma in giù sarà la qualità più strapagata al mondo 🤣
Al momento sono altamente scettico che queste notizie abbiano un reale fondamento. Credo che IA sostituirà i lavori più basilari, maa non ora, non ci siamo ancora. Al momento è un ottimo strumento di aiuto.
sarebbe bello assistere ad una chiamata tra due Ai!!
diciamo che sarebbe stato anche interessante sapere il grado di soddisfazione dei clienti che hanno avuto a che fare con l'AI, io personalmente ho avuto pessime esperienze nel servizio clienti
La domanda che nasce spontanea e': Ma se una sola AI prende il posto di 700 persone e probabilmente un domani ci saranno talmente tante AI magari piu' potenti di questa con la conseguenza di (non milioni ma) decine se non centinaia di milioni di persone a casa o magari anche di piu'.......e faranno tutto loro, i licenziati dove troveranno un altro lavoro e i soldi per comprare le cose che costruiranno o faranno le AI ?? Qualcuno dira'...che troveranno altre attivita', si reinventeranno. OK, centinaia di milioni o addirittura miliardi di persone quasi contemparaneamente e magari moltissimi di loro gia' in eta' in cui non ci si puo' piu' reinventare ?? Gia oggi non c'e' lavoro per tutti figuriamoci in quello scenario.
Quindi, tutti quei disoccupati senza introiti, significa mercati al collasso, niente piu' tasse e quindi stati al collasso...........quindi come la mettiamo ??
nel podcast di Joe Rogan il Sommo Musk disse che l'umanità sta programmando collettivamente l'Agi, 13:15
il valore aggiunto di una persona sarà quello che regalerà le caramelle ai bambini mentre aspettano che la loro cosa sia aggiustata o che forse riescano a parlare senza imbarazzo della sua famiglia con il riparatore umano.
Sulla parte di AI nella musica dici: pensa un genio della musica che ora può usare anche l AI". ma se fossa la mancanza di questo potente strumento ad aver creato i presupposti del talento (che non è solo un dono / miracolo ma frutto di duro lavoro), che tipo di "talenti" (senza "gavetta"?) ci troveremo in futuro?
Se uno vuole diventare un genio della musica, meglio lasciar perdere l'AI, che non comprende la musica, ricicla semplicemente i pattern e gli stili che gli umani hanno inventato. Non ha un pensiero suo. E quando l'AI supererà gli esseri umani, se mai avverrà, a quel punto il genio umano non sarà più genio e se ne andrà in pensione.
Marco io ti voglio bene, ma ti ricordi che casino hai combinato quando hai iniziato a dire un post al giorno?😂Io ora odio tuttiiiiii😂😂😂😂 fai il bravoooo non ti clonare all' infinito 😊
In Italia la maggioranza preferisce vedere amici, un posto al sole, c’è posta per te, chi lo ha visto e le fiction su Netflix 🤣
Condivido che utilizzare i social per l'addestramento, ma potrebbe essere una buona idea usare i commenti ai video TH-cam.Sono una quantità enorme ed hanno l'ulteriore vantaggio della specificità del contesto e della varietà di opinioni. E si possono legare allo script del video.
"Non sono un disoccupato, sono un' avanguardia"
Piattaforme come Medium che scelte hanno fatto? Come WordPress?
Ai riesce a distinguere se un video o un a voce è un vero o una crazione ?? un saluto e complimenti sempre
La situazione e' critica un po' dappertutto secondo me. La gente comune sa piu' o meno cose' l'AI perche' ha visto qualcosa sui social ma nella loro testa l'AI e' una specie di app per divertirsi a copiare la faccia di qualcuno e fargli dire 4 fesserie. Questa la situazione.
Si sveglieranno un giorno e si accorgeranno che il mondo e' cambiato......secondo me in peggio.....e loro non vivranno piu' in quel sogno dolce e profumato...ma che si ritroveranno in un incubo amaro e maleodorante.
Tutto molto bello Marco ho visto con piacere che ti stai appassionando al mondo del AI cavalcando l'onda. Però penso che dovresti dare più spazio al tema etico, quindi al rapporto uomo AI vuoi un giorno quando ci saranno i professori AI, tu lo lasceresti tuo figlio con un professore che si è istruito su facebook? Oppure il discorso dei 700 dipendenti dentro una società di call center che un giorno finiranno per strada, non possono essere mica tutti informatici e sviluppatori di AI? Che futuro lavorativo potrebbero avere loro? Per me dovresti dare spazio anche a questo non solo a far vedere quanto è bello l'AI
Uhm do spazio al tema etico da 13 anni sui miei social...
Concordo sul "a bocce ferme", ma noto un pizzico di scetticismo da anziano, mi spiego meglio: nella maggior parte delle attività correnti, un assistente di cui fidarsi è sicuramente un gran progresso, non credo che possa sostituire l'app che mi calcola la sezione del cavo in funzione della lunghezza e del carico, perché probabilmente è più comodo digitare i parametri, ma a parte le applicazioni troppo specifiche credo che l'AI farà un gran lavoro, forse il vero problema sarà fidarsi dei risultati, ma già ora è così per i viaggi.
Ma Monty, la mia domanda è google fa training sui video youtube?
....se ci saranno meno persone che lavorano, probabilmente ci saranno anche meno clienti. A cosa mi serviranno allora molte Intelligenze Artificiali? Sicuramente per molte applicazioni, sono utilissime, sarebbe pero' bello continuare ad usare il nostro bellissimo cervello!!Anziche' delegare il pensiero.....
Ciao Monty
Ottimo video, io adoro l' ai è una cosa drogante la uso per ogni cosa ne sono dipendente, in due mesi ho scritto e fatto duecento videoclip musicali, voglio farmela impiantare nel cervello appena possibile ❤️
@@gianlucacoricarlitto138quale programma hai usato?
@@Kattivic più messi insieme
una domanda che mi pongo è perché si insiste sulla forma umanoide dei robot anche nei casi in cui non serve affatto? Per fare un caffè, piegare una maglia, o lavori simili, la forma umanoide è una complicazione in più mi pare
L''AI nel social diventerà la cosa che hanno previsto i Simpson nell'episodio in cui LISA inventa un algoritmo CON.RAD. il quale sarebbe dovuto servire per far evitare alle persone dei danni materiali. E questo Algoritmo diceva che se pubblicavi questa cosa potevi subire delle conseguenze. E funzionava visto che hanno usato Bart gli avevano chiesto di pubblicare qualcosa di cattivo contro Skinner e Conrad gli aveva detto che se pubblicava quello rischiava X giorni di punizioni. Li Bart non avrebbe voluto farlo ma Lisa ha premuto pubblica e alla fine Bart ha preso proprio quei giorni di punizione.
Comunque poi alla fine CON.RAD diventa senziente perché è stufo di guardare tutte le "schifezze" che gli esseri umani pubblicano. E quindi Lisa lo libera nel Cloud.
La cosa che più mi dà fastidio è che quando lo si diceva 1/2 anni fa sembravi un complottista. Oggi invece, dire che l'AI toglierà lavoro alla gente va quasi di moda.....
Ipocrisia dilagante
Se si arriva al momento in cui l’imprenditore non farà nulla se non schiacciare un bottone per le AI, anche lui stesso sarebbe rimpiazzabile e di conseguenza sostituto facilmente da un prossimo con le AI.
Le imprese utilizzeranno Assistenti virtuali. Per rispondere a ...clienti che anche loro utilizzeranno bot per gli acquisti.
Non è vero che gli imprenditori si terranno i collaboratori, semplicemente ne licenzieranno il più possibile, almeno quanto gliene consentirà l'AI......
Wall Street se ne e accorta fin troppo del AI.
Basta guardare le revenue earning delle ultime settimane, basta che che contengano la parola AI e il giorno dopo fanno +20%.
Questo a prescindere da cosa facciano, se domani McDonald annuncerà il McAi +30% garantito! 🤦🏻♂️
un altro annuncio di oggi EMO di Alibaba, impressionante!
Ma cosa vogliono sostituire...😅 non riescono a risolvermi un problema da 2g😂😂😂😂
1 Mi preoccupo per le fake news con video.
2 arriverà un’era stupenda per la musica poiché avremo la musica che piace a noi: Fatta per la singola persona.
Domanda: Cosa impedisce ai call-center di adottare la stessa strategia di Klarna?
Ma in realtà sai che probabilmente qualcuno lo fa? Magari non con questo "tools", ma qualcuno probabilmente lo fa. Qualche mese fa mi è successo di dover chiamare *azienda enorme nel campo dell'elettricità italiana* per un problema, invece di rispondere la classica voce "premi 1 per X, premi 2 per Y" mi ha detto "dimmi il problema che hai e ti dico come risolvere il problema, se il problema dovesse persistere ti metto in contatto con qualcuno" (ovviamente qualcuno di umano), il discorso non era proprio così ma era strutturato per risolvere il problema lui (il bot) al posto di un essere umano, e ti devo dire che ha funzionato. Personalmente non ho avuto bisogno dell'essere umano, il bot è stato super chiaro ed ho risolto tutto in 5 minuti, quando, normalmente, in 5 minuti sei ancora alla selezione del tasto per capire quale devi premere per il problema che hai.
Ha risolto il problema immediatamente lui a me ed io sono rimasto soddisfatto, entrambi ci abbiamo guadagnato. Ora, magari era un test ed era tipo in prova per qualcosa, magari non risolverà tutti i problemi di tutti, però oh, metti che risolve il 50% dei problemi? Il tutto con possibilità di migliorarsi.
Perché non lo fanno con tutti? Perché credo, almeno per il momento, che il bot non ti possa risolvere tutto tutto tutto, quindi qualche essere umano ci deve ancora essere, questo ovviamente quando siamo noi a chiamare a loro. Quando invece loro chiamano a noi ci sono ancora dei problemi, del tipo, se io chiudo un contratto con un bot e magari quel bot sbaglia qualcosa o fa qualche casino, la responsabilità chi se la prende? Quindi, per evitare spiacevoli situazioni (ricordo qualche giorno fa un articolo con una compagnia aerea costretta a rimborsare al cliente il 100% dei soldi + i danni proprio per questo problema) si sta attendendo ancora un po', ma tranquillo che arriverà, se non è nel 2024 sarà nel 2025, ma arriverà e arriverà con prepotenza!
Si... Me le vedo le aziende italiane che si accapparanno i sistemi AI per poi "tenersi oppure assumere risorse che hanno la visione del settore..."
Sul tema delle airpods con AI mi viene in mente un podcast italiano "La ragazza delle onde": in questa storia racconta via podcast esistono le spacebuds che altro non sono che cuffiette con AI integrata... Boh così un commento che non aggiunge nulla ma che belin, u ghe stava ben😂
è solo un inizio, la vedremo diffusa almeno tra 20 anni......, come internet, l'auto il telefono ecc. ecc.
Monty in Europa la politica sta lavorando e valutando tutto quello che dici sull’AI. Hai visto l’AI Act? È un primo passo. Ma cercati Brando Benifei (che conosco se vuoi) che sta facendo fortissima disseminazione su pro e contro della AI.
Nel mio settore l’AI si attacca al razzo!!
Quale settore?
@@MarcoLoveMusic_Originalsono un dentista. Per un po’ di anni spero di non dovermi preoccupare dell’AI.
@@Bg50494 Ah ok, quello sicuramente, il dentista spero anche io... preferisco quelli in carne ed ossa
Secondo voi come potranno sostituire il lavoro di Corriere? Non parlo del portalettere che quello si sa ma del corriere?
Si vociferava dell uso di Droni. Ma usando un minimo di logica, troveranno un sistema di consegna con veicoli automatici. Ovviamente non domani ne probabilmente dopodomani, ma piu' avanti si arrivera' a quello di sicuro.
@@DanieleT.820 secondo me prima o poi si ma si parla di veramente molto decine di anni... Con i droni in centro città con palazzine di più piani non ne vedo il senso (attererranno sui balconi? Oppure ci saranno locker in ogni palazzina?) Poi in zone difficoltose tipo montagne la vedo difficile
c'è un canale social che ridoppia i discorsi storici o motivazionali in lingua italiana, con sincro sul labiale e con la voce campionata. addio doppiatori?
Il responsabile dell'IA in Italia è Giuliano Amato, in Italia 12 milioni su 60 hanno la fibra, per l'elettrico nn siamo attrezzati e le macchine hanno costi inaccessibili. Tutti scenari futuri molto incerti. L'IA servirà a tanti, ma non in Italia. Forse i nostri nipoti vedranno qualche cambiamento
Noi siamo tenuti a studiarci privatamente l'AI, così da restare al passo con i tempi, sopratutto lato lavorativo.
Ma lo stato italiano è tenuto a sua volta a iniziare ad affrontarlo per prevenire ingenti licenziamenti di masse ed aziende che smattono di assumere umani.
Perché è vero che le AI creeranno posti di lavoro, ma pochissimi, e solo per tecnici del settore.
Mentre tutti i settori che verranno colpiti dall'implementazione AI, quelli rimarranno fortemente colpiti, e ferve la legge per limitarne l'utilizzo.
Imagiante lo sport con la xr e la ia con dei ochialini vedono la posizione del piede del pallone e ti fanno una simulazione di traiettoria tramite ia del pallone e poi ti dicono come militare per dare più forza precisione e effetto alla palla
Anche quando arrivarono i robot, avete terrorizzato mezzo mondo ora ti ripeti, ma chi ti paga...
non piu' disabili... non robotici, ma bioniciiiii.... grande la tecnologia
Riflessione: se in futuro in un mestiere qualsiasi si perdono milioni di posti di lavoro, come faranno queste persone disoccupate a permettersi generi semplici come acquistare elettrodomestici, auto, mobili, ecc. ? ma i mestieri persi saranno moltissimi secondo me, e non credo che potranno fare tutti i programmatori. Forse sono pessimista, ma non vedo un bel futuro con l' IA.
Inoltre chi paghera le tasse se milioni di persone in un tempo relativamente breve non avranno piu' lo stipendio ?? Per me non si arrivera' mai a quello scenario, collasserebbe tutto molto prima.
Depopolazione indiretta, piuttosto di usare nucleare ci ammazzeranno di fame.
A occhio e croce potresti aver ragione ma secondo me è l'esatto contrario, i primi a sparire sanno proprio i programmatori e i tecnici come li abbiamo conosciuti fino ad ora! Voglio proprio 🎉vedere una AI fare l'idraulico e l'elettricista!
@@virginiamadonna7802 Mi spiace, non sono d'accordo, perchè sono i programmatori a fare evolvere i computer,e l'IA. Dato che è difficile se non impossibile mettere un freno all'evoluzione, dove arriveremo tra 200 anni? alla fine del 1800 si inventava l'aereoplano, e si sono fatti passi da gigante, tra 200 anni?
forse è il caso che l'uomo, nelle sue forme più evolute, inizi a porsi qualche problema reale...del tipo ... io, senza supermercati , amazon e quant'altro, sarei in grado di sopravvivere?...la risposta a questa domanda è quello a cui dobbiamo tendere...mio parere
Questo titolo mi sembra troppo pensato per i tuoi corsi
Suggerisci uno
In realtà è stato Elon a proporre la vendita di Tesla ad Apple nel momento di maggiore difficoltà...e Tim ha declinato...
in Italia la usiamo per le cucinare le patate... (semi cit.)
Mi viene da dire che abbiano scritto 700 perché … ne avevano 700, ma di fatto le hanno sostituite tutte. Non c’è un limite per cui 700 si e 800 no. Altresì il customer care è il settore più vulnerabile a queste novità