C'è poco da dire riguardo quello che potrebbe accadere. Fatto sta che non metteranno mai in seria allerta la popolazione perché ci sono tanti interessi economici in ballo. Per come la vedo io, se accadrà succederà un macello esattamente come è avvenuto in altre zone di Italia negli anni passati, dove la politica ha fatto relativamente poco per aiutare i terremotati in maniera seria. Purtroppo prima o poi una eruzione ci sarà, bisogna vedere se da parte dei Campi Flegrei o del Vesuvio. Siamo sotto il cielo tutti, preghiamo che non accada almeno a breve.
Mentre svizzeri e tedeschi danno per certa un'eruzione imminente, sulla base degli stessi dati ingv, in Italia non alzano il livello di allerta per non dover rimborsare i residenti che volessero trasferirsi per sicurezza. E per interessi vari a partire dal mercato immobiliare e dal turismo. Non avvertiranno mai e quando succederà diranno che era imprevedibile.
Ma te li vedi i Napoletani in caso di emergenza 😂😂😂😂😂Stanno li ad aspettare che qualcuno gli dica cosa fare... Eppure si vantano di essere i più furbi e svegli d'Italia con le loro abilità di cazzimma 😂😂😂😂
Giuseppe Mastrolorenzo è un grande Meridionale! Grazie infinite, Professore, per la lucida e trasparente onestà intellettuale! Che gli dèi ci aiutino.. D.
Chiara spiegazione scientifica, il Prof. dice esattamente la penosa situazione, seguo con attenzione il Prof. non mi piace seguire rabbonitori e venditori di tranquilla serenità basata su calcoli probabilistici e studentesche approssimazioni molto lontane dalla galileana scienza logica. Grazie Prof.
Quale piano di emergenza, quale protezione civile, quali autorità, la latenza delle istituzioni è totale ovunque nella nostra regione in special modo .....
Con epicentro a 3 Km eventi sismici di magnitudo 4 sono un record quindi la situazione non è gravissima da qusto punto di vista. Il problema è che li sotto potrebbe non esserci solo magma ma anche robetta come anidride solforosa e acido cloridrico. Ho letto che in passato in Africa un piccolo villaggio sito nei pressi di un lago di origine vulcanica è stato sterminato da esalazioni di questo tipo.
Adesso con questi segni premonitori di evento catastrofico salteranno fuori abusi edilizi e altre mille irregolarità poi vedremo cosa faranno per mettere in regola l'area.
Un piano di evacuazione serio dovrebbe partire da subito. Considerando il territorio, la viabilità, la densità della popolazione su km quadrato e la scarsa consapevolezza che ha il cittadino, non si può sperare che un piano di evacuazione possa funzionare nell'immediatezza dell'evento.
Buongiorno ma lo sapete che già nel 2023 azienda di Bolzano Fri ElGeo era a caccia di energia geotermica nel napoletano effettuando carotaggi e trivellazioni in alcune zone di Napoli, Bacoli, Pozzuoli .E una follia perforare aree vulcaniche.....Cosa ne pensate?? Spero risponderete. Grazie
Uno dei pochi commenti assennati. Il punto è proprio quello. I piani di evacuazione ed emergenza potrebbero essere inutili perché applicabili pochi minuti prima dell'evento. Nelle zone rosse nessuno deve viverci. Punto. Solo così i piani di emergenza avrebbero senso, perché dalle altre zone forse ci sarebbe il tempo almeno di tentare l'evacuazione.
Forse INGV ha bisogno di chiarsi le idee 🤔: in "Storia del Monte Nuovo, l’ultima eruzione dei Campi Flegrei" (sul sito INGV) si ricorda che... "Nel biennio precedente l’eruzione (1538) l’attività sismica a Pozzuoli divenne progressivamente più frequente e l’intensità delle scosse crebbe con il passare del tempo, tanto che alla vigilia dell’eruzione moltissimi edifici della città erano gravemente danneggiati e tutti gli abitanti avevano da tempo abbandonato le loro case, circostanza che in seguito evitò vittime o ferimenti di persone" ... "Poco più di 30 ore prima dell’eruzione, viene osservato un fenomeno descritto come il disseccamento del mare, fra il lago di Averno e il Monte Barbaro. Interpretato dai naturalisti dell’epoca come un “riassorbimento” del mare, il fenomeno si può verosimilmente imputare ad un sollevamento di un tratto del fondale marino ad alcune decine di metri dalla costa, associato a una sismicità intensissima"
Se non sono segnali di allarme questi, allora cosa deve accadere affinché venga presa sul serio la questione!! Con la diga del Vajont accadde la stessa cosa...osservarono segnali mai accaduti prima e poi il disastro! Qui sta accadendo la stessa cosa!
Come se non bastasse, a Pozzuoli fanno scavi per gallerie per rafforzare la linea cumana dei campi fregerei, costruendo una nuova stazione. Roba da matti.
Il "paradisismo"? Ma vi pare normale usare dei sottotitoli generati automaticamente senza minimamente controllare che siano corretti? Ma non vi vergognate di chiamarvi giornalisti?
Nella fretta della pubblicazione, di notte, può scappare l’errore. E no, non ci vergogniamo per un lapsus notturno. Siamo esseri umani dietro questi schermi.
Fa ridere perchè sia quello che fa l'intervista sia quello che ha scritto i sottotili non hanno capito una mazza. "Paradisismo" sarebbe la propensione al paradiso? 🤣🤣
A me ...mia madre ha insegnato che quando una persona parla . .la si guarda in faccia per rispetto ...poi siccome non c'è prevedibilità ...e la situazione è che c'è un movimento sotterraneo delle taglie ...la soluzione c'è ...EVACUAZIONE TOTALE ...fino a cessata pericolosità ...viene a costare meno Prevenire che Curare ...
Ma il vulcanismo è imprevedibile come i vulcani Campani. In Giappone dopo un sonno durato migliaia di anni il Bandai-San si risvegliò in meno di sette minuti con un eruzione imprevedibile e catastrofica. Purtroppo non possediamo i mezzi per prevedere le eruzioni vulcaniche
Chi ha dato il permeso di edificare sopra aun vulcano ....⁉️ Le istituzioni coa pensavano se 4a0 anni fa gia tremavano dovevamo prendere provvedimenti e farci ub parco .....e non edificare e mettere ka popolazione a rischio .....
La presenza delle telecamere certamente aggiunge qualcosa, ma di sicuro la densità abitativa è da rivedere, ma negli anni è stata creata una bomba Difficilissima da gestire.
Infatti io , negli ultimi duemila anni lo dicevo sempre a mio nonno e ai miei cugini e a tutti i milioni fi ab itanti che ci sono vissuti" state attenti che qui prima o poi salta tutto".
Il bradisismo c'è da sempre...certo le zone non erano popolate come ora. Quando il bradisismo si ''sveglia ""sempre ci sono terremoti ..di alta.o piccola scala....questo per mesi.
Ve ne dovete andare da lì.Quanti altri avvisi volete? Certo,non è facile.Ma perché dobbiamo sempre piangere i morti poi? Si dirà......si poteva evitare.
guardate il cielo se volete capire la geologia . gli astri modificano più di quanto credete la tettonica della terra. se solo voi ascoltaste anche i pareri diversi.
Stupisce che le persone si "interroghino" sulle scosse: hanno scelto di vivere sopra aree vulcaniche, ma di cosa stiamo parlando? Basterebbe evidenziare l'area della caldera di Yellowstone equiparabile alla zona campana: non ci sono insediamenti antropici per un'evidente e concreta situazione di rischio. Cosa sta succedendo? La natura fa il suo corso. Le persone che pensano, credono che la protezione civile abbia la bacchetta magica per bloccare i terremoti, fanno sorridere. Vivere facendo finta di niente sfidando gli eventi è solo rimandare l'unica decisione che nessuno vuole prendere: a ciascuno il suo destino.
@@vincenzomelacarne7931 Q.E.D. ....NON è questione di "densità abitativa" quanto di intelligenza e buon senso (carenti) e di analfabetismo culturale. Le persone preferiscono credere, piuttosto che conoscere. Resta il fatto che ognuno è libero di costruirsi la propria dimora sopra un vulcano: poi non vada piagnucolando, sempre che riesca a salvarsi, per la propria sfortuna una volta che gas e lava sommergano le mura.
@@ornella7135Va detto che Pozzuoli fu fondata nel 528 a. C., nell'insenatura occidentale del Golfo di Napoli e nel cuore della regione flegrèa, da profughi greci di Samo sfuggiti alla tirannide di Policrate, mentre l'approccio rigorosamente scientifico alla vulcanologia non avverrà se non a partire dal XVIII secolo per merito di William Hamilton (1730-1803) e infine solo a partire dal 1912, con la teoria della deriva dei continenti di Alfred Wegener, cominciarono ad essere compresi i meccanismi, che non solamente provocano le eruzioni, ma anche i terremoti. Se c'è una cosa che Gli USA non hanno è la nostra storia, in particolare quella degli insediamenti umani...
@@ferrochinabisleri1587ma chissene frega della storia: all’epoca dei primi insediamenti non sapevano cosa fossero i vulcani. Noi invece lo sappiamo e possiamo decidere dove abitare. Uno può anche essere nato a Napoli, ma può anche decidere di andarsene.
Avete notato i due? Il ragazzo che fa l'intervista invece di dare un riscontro al professore, guarda fisso in telecamera e l'esperto non trovando l'attenzione, si rassegna e guarda nel vuoto o in cielo. 🤦
Aggiungo che a Pompei non sapevano neanche che il monte che li sovrastava fosse un vulcano. Se puoi smetterla di dire idiozie te ne saremmo grati. Piuttosto pensa alle tue inondazioni e al Seveso che ogni tanto vi fa il sevizietto.
@@miguelferreira7807 Premesso che non sono un tifoso, e che reputo i tifosi degli animali stupidi, ma lo scudetto del Napoli è stato un evento di rilevanza tanto che ha coinvolto , nella gioia, moltissimo cittadini napoletani , anche non propriamente definibili tifosi. Ecco perché dico , visto il livore con cui molti hanno mal digerito questa vittoria attesissima da anni, che oltre ad averla presa male l'hanno dolorosamente presa in quel posto.
1. Benedetto Colui nella Cui mano è la sovranità, Egli è onnipotente; 2. Colui Che ha creato la morte e la vita per mettere alla prova chi di voi meglio opera, Egli è l’Eccelso, il Perdonatore; 3. Colui Che ha creato sette cieli sovrapposti senza che tu veda alcun difetto nella creazione del Compassionevole. Osserva, vedi una qualche fenditura? 4. Osserva ancora due volte: il tuo sguardo ricadrà, stanco e sfinito. 5. Invero abbellimmo di luminarie il cielo più vicino, e ne abbiamo fatto strumenti; per lapidare i dèmoni [1] per i quali abbiamo preparato la Fiamma.
1. Per il Monte [1] , 2. per un Libro scritto 3. su pergamena distesa, 4. per la Casa visitata [2] , 5. per la volta elevata [3] , 6. per il mare ribollente. 7. Il castigo del tuo Signore avverrà inevitabilmente, 8. nessuno potrà impedirlo. 9. Il Giorno in cui il cielo tremante tremerà [4] 10. e le montagne si metteranno in marcia, 11. guai in quel Giorno, a coloro che tacciano di menzogna, 12. a coloro che si dilettano nella vanità! 13. Il Giorno in cui saranno spinti brutalmente nel fuoco dell’Inferno, 14. [sarà detto loro]: «Ecco il fuoco che tacciavate di menzogna! 15. E magia questa? O siete voi che non vedete
. Quando accadrà l’Evento, 2. la cui venuta nessuno potrà negare, 3. abbasserà [qualcuno e altri] innalzerà! 4. Quando la terra sarà agitata da una scossa, 5. e le montagne sbriciolate 6. saranno polvere dispersa, 7. sarete allora [divisi] in tre gruppi: 8. i compagni della destra [1] …, e chi sono i compagni della destra? 9. i compagni
'intero Giappone è costruito su una faglia continentale che dici gli diciamo di evacuare il paese perché " se vivi su una faglia continentale in cui i terremoti sono all'ordine del giorno prima o poi la tragedia capita?" collega il cervello alle mani la prossima volta che digiti una risposta su un argomento che chiaramente non conosci
@@Seraficamente ma non facciamo paragoni stupidi! Un conto è abitare su di una faglia e un conto è abitare sulla caldera di un vulcano, e ti spiego subito il perché: se abiti su di una faglia il rischio è soltanto sismico, cioè se non hai un edificio antisismico e ben resistente, ti crolla addosso, mentre se invece hai un buon edificio resistente costruito coi giusti criteri antisismici, puoi stare tranquillo (tranne nel caso abitassi lungo una costa a rischio tsunami, ma quello è un altro discorso). Se invece abiti su di una caldera, il rischio non è solo sismico, ma anche vulcanico, il che significa che puoi avere anche l'edificio più resistente del mondo, ma il flusso piroclastico te lo spazza via in un nanosecondo, insieme a ogni essere vivente che ci abita. Quindi, mio caro, connettilo tu il cervello alle mani prima di digitare paragoni insensati e infondati!
@@SkikkardoRikkici abitano da millenni. I primi abitanti morirono con l'eruzione del 30.000 a.c., poi dopo molti secoli arrivarono i Greci. Non è solo una questione di abusivismo
@@SkikkardoRikki i greci lo sapevano bene, così come i Romani. Quando ci fu l'ultima eruzione del 1538, ne erano consapevoli. Oggi semmai sappiamo che non bisogna fare abusivismo, ma prima lo sapevano eccome...flegreo(che brucia)è un termine greco
I napoletani fieri di esserlo non lasceranno mai San Gennaro, Maradona, lo scudetto vinto con tanto sudore e continueranno a festeggiare anche sotto le macerie
C'è poco da dire riguardo quello che potrebbe accadere. Fatto sta che non metteranno mai in seria allerta la popolazione perché ci sono tanti interessi economici in ballo. Per come la vedo io, se accadrà succederà un macello esattamente come è avvenuto in altre zone di Italia negli anni passati, dove la politica ha fatto relativamente poco per aiutare i terremotati in maniera seria. Purtroppo prima o poi una eruzione ci sarà, bisogna vedere se da parte dei Campi Flegrei o del Vesuvio. Siamo sotto il cielo tutti, preghiamo che non accada almeno a breve.
Mentre svizzeri e tedeschi danno per certa un'eruzione imminente, sulla base degli stessi dati ingv, in Italia non alzano il livello di allerta per non dover rimborsare i residenti che volessero trasferirsi per sicurezza. E per interessi vari a partire dal mercato immobiliare e dal turismo. Non avvertiranno mai e quando succederà diranno che era imprevedibile.
Gli svizzeri e i tedeschi dicono anche che Napoli sarà sepolta da 30 metri di ceneri che è una scemenza enorme.
Veramente è da decenni che allertano..
Da noi creano le emergenze su cose che non esistono (vedi "IT alert"..) e poi invece il silenzio assoluto di fronte a emergenze reali.
Speriamo che sia una scemenza @@officina4.030
Ma te li vedi i Napoletani in caso di emergenza 😂😂😂😂😂Stanno li ad aspettare che qualcuno gli dica cosa fare... Eppure si vantano di essere i più furbi e svegli d'Italia con le loro abilità di cazzimma 😂😂😂😂
Giuseppe Mastrolorenzo è un grande Meridionale! Grazie infinite, Professore, per la lucida e trasparente onestà intellettuale! Che gli dèi ci aiutino.. D.
Iniziamo a lasciare aperta la tangenziale di notte. Questi lavori ASSURDI che durano da ANNI chiudono una via di fuga importante
Nell 2009 a L'Aquila stessa cosa
Scosse scosse .....
Ma le autorità dicevano.. calma , calma
Poi la tragedia !!!!
Chiara spiegazione scientifica, il Prof. dice esattamente la penosa situazione, seguo con attenzione il Prof. non mi piace seguire rabbonitori e venditori di tranquilla serenità basata su calcoli probabilistici e studentesche approssimazioni molto lontane dalla galileana scienza logica.
Grazie Prof.
Quale piano di emergenza, quale protezione civile, quali autorità, la latenza delle istituzioni è totale ovunque nella nostra regione in special modo .....
perche non ci fregano
Con epicentro a 3 Km eventi sismici di magnitudo 4 sono un record quindi la situazione non è gravissima da qusto punto di vista. Il problema è che li sotto potrebbe non esserci solo magma ma anche robetta come anidride solforosa e acido cloridrico. Ho letto che in passato in Africa un piccolo villaggio sito nei pressi di un lago di origine vulcanica è stato sterminato da esalazioni di questo tipo.
Adesso con questi segni premonitori di evento catastrofico salteranno fuori abusi edilizi e altre mille irregolarità poi vedremo cosa faranno per mettere in regola l'area.
Un piano di evacuazione serio dovrebbe partire da subito. Considerando il territorio, la viabilità, la densità della popolazione su km quadrato e la scarsa consapevolezza che ha il cittadino, non si può sperare che un piano di evacuazione possa funzionare nell'immediatezza dell'evento.
Eventi precedenti di evaquazione sono stati funzionali ad espropri illegittimi da parte delle forze militari
Direi che è molto preoccupato per ciò che si sta verificando. La vedo veramente male , per la gente del posto . 😥😥😥
Ma fate evacuare tutti cosa si adpetta la catasrtofe?
Buongiorno ma lo sapete che già nel 2023 azienda di Bolzano Fri ElGeo era a caccia di energia geotermica nel napoletano effettuando carotaggi e trivellazioni in alcune zone di Napoli, Bacoli, Pozzuoli .E una follia perforare aree vulcaniche.....Cosa ne pensate??
Spero risponderete.
Grazie
Sarebbe il caso di parlare di piani di reinsediamento e dislocazione, non solo di emergenza
Uno dei pochi commenti assennati. Il punto è proprio quello. I piani di evacuazione ed emergenza potrebbero essere inutili perché applicabili pochi minuti prima dell'evento. Nelle zone rosse nessuno deve viverci. Punto. Solo così i piani di emergenza avrebbero senso, perché dalle altre zone forse ci sarebbe il tempo almeno di tentare l'evacuazione.
@@IntellectusetAnimaS.L.concordo.
Ricordiamo il terremoto devastante in Turchia lo scorso anno in una zona non a rischio!!!
non a rischio?? la zona è esattamente sopra il confine tra placche tettoniche!
Non a rischio?🤦🏻♀️ In una zona estremamente a rischio.
non vogliano un panico
Forse INGV ha bisogno di chiarsi le idee 🤔: in "Storia del Monte Nuovo, l’ultima eruzione dei Campi Flegrei" (sul sito INGV) si ricorda che... "Nel biennio precedente l’eruzione (1538) l’attività sismica a Pozzuoli divenne progressivamente più frequente e l’intensità delle scosse crebbe con il passare del tempo, tanto che alla vigilia dell’eruzione moltissimi edifici della città erano gravemente danneggiati e tutti gli abitanti avevano da tempo abbandonato le loro case, circostanza che in seguito evitò vittime o ferimenti di persone" ... "Poco più di 30 ore prima dell’eruzione, viene osservato un fenomeno descritto come il disseccamento del mare, fra il lago di Averno e il Monte Barbaro. Interpretato dai naturalisti dell’epoca come un “riassorbimento” del mare, il fenomeno si può verosimilmente imputare ad un sollevamento di un tratto del fondale marino ad alcune decine di metri dalla costa, associato a una sismicità intensissima"
teremono 4.4 di 2 secondi a 2.6 KM...Spero che il piano di evacuazione funzioni
Ciao Bella Napoli , from Vancouver!
I have family in Napoli ! (lost touch)
Se non sono segnali di allarme questi, allora cosa deve accadere affinché venga presa sul serio la questione!!
Con la diga del Vajont accadde la stessa cosa...osservarono segnali mai accaduti prima e poi il disastro! Qui sta accadendo la stessa cosa!
Vero purtroppo hai ragionissimo.
Come se non bastasse, a Pozzuoli fanno scavi per gallerie per rafforzare la linea cumana dei campi fregerei, costruendo una nuova stazione. Roba da matti.
Il "paradisismo"? Ma vi pare normale usare dei sottotitoli generati automaticamente senza minimamente controllare che siano corretti? Ma non vi vergognate di chiamarvi giornalisti?
Nella fretta della pubblicazione, di notte, può scappare l’errore. E no, non ci vergogniamo per un lapsus notturno. Siamo esseri umani dietro questi schermi.
Chi può se ne vada altrove,niente ci lega al territorio...chissene frega della città.
In poche parole ,non sappiamo nulla cosa può succedere? Speriamo che si fermi.
Fa ridere perchè sia quello che fa l'intervista sia quello che ha scritto i sottotili non hanno capito una mazza. "Paradisismo" sarebbe la propensione al paradiso? 🤣🤣
Sono sottotitoli prodotti automaticamente e purtroppo un errore, di notte, può sfuggire!
Allontanatevi..... non ascoltate gli pseudo esperti...!!!!!
In teoria si. Ma in pratica questa gente dove deve andare?
@@cirolanzillo63 il più lontano possibile da lì, non importa dove
in bocca al lupo
Andrà tutto bene.😂
Hola 😊😊😊,¿ podrías añadir los subtitulos, en traducir automática, el español ?
Hecho!
A me ...mia madre ha insegnato che quando una persona parla . .la si guarda in faccia per rispetto ...poi siccome non c'è prevedibilità ...e la situazione è che c'è un movimento sotterraneo delle taglie ...la soluzione c'è ...EVACUAZIONE TOTALE ...fino a cessata pericolosità ...viene a costare meno Prevenire che Curare ...
Questi non sanno niente 😳 siamo seduti su una polveriera e non hanno ancora un piano di emergenza fatto a dovere,..muovetevi prima che saltiamo tutti
il prof. ha dato una risposta ben precisa : sono fenomeni imprevedibili
Ma il vulcanismo è imprevedibile come i vulcani Campani. In Giappone dopo un sonno durato migliaia di anni il Bandai-San si risvegliò in meno di sette minuti con un eruzione imprevedibile e catastrofica. Purtroppo non possediamo i mezzi per prevedere le eruzioni vulcaniche
Chi ha dato il permeso di edificare sopra aun vulcano ....⁉️
Le istituzioni coa pensavano se 4a0 anni fa gia tremavano dovevamo prendere provvedimenti e farci ub parco .....e non edificare e mettere ka popolazione a rischio .....
tanti auguri
La presenza delle telecamere certamente aggiunge qualcosa, ma di sicuro la densità abitativa è da rivedere, ma negli anni è stata creata una bomba Difficilissima da gestire.
Auguri
i soliti scienziatih che ci raccontano quello che già vediamo! Meglio consultare la Sibilla Cumana!
Anche se non ci sono indizi 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 L'Aquila dovrebbe insegnare qualcosa a questi signori
Già ...mi piange il cuore per loro
Infatti io , negli ultimi duemila anni lo dicevo sempre a mio nonno e ai miei cugini e a tutti i milioni fi ab itanti che ci sono vissuti" state attenti che qui prima o poi salta tutto".
Bisogna rivedere le invenzione di IGHINA
Provare a migliorare le spirali
Il bradisismo c'è da sempre...certo le zone non erano popolate come ora. Quando il bradisismo si ''sveglia ""sempre ci sono terremoti ..di alta.o piccola scala....questo per mesi.
Grande scinziato !!!!! Ascoltiamo le sue parole e ascolti lo stato!
ti seguo Giuseppe caro lo sai sono stata sempre d'accordo con te
Ascoltate bene cosa dice tra le righe, non può parlare chiaramente.
no non puo'
Tanto parla o non parla, quello che a breve dovrà accadere non dipenderà da lui, però mi dispiace che molta gente potrebbe perdere la vita.
La parola supervulcano ..
La parola abuso edilizio..
😂 Non c'è prevedibilità 😂
Mi ricorda il ponte Morandi 😮
👍
Andate ovunque ma lontano da lì, intanto nessuno vi avvertirà per tempo
Genova, e' abbastanza lontana?
Ve ne dovete andare da lì.Quanti altri avvisi volete? Certo,non è facile.Ma perché dobbiamo sempre piangere i morti poi? Si dirà......si poteva evitare.
ma stiamo calmi, magari chi può andare da famigliari ok, ma altrimenti penso di aspettare.
C'è anche chi ,sui morti di terremoto ,si è fatto grasse risate.
Occhio alla geoingegneria che oggi e' la colpa di tutti i mali!
C'era anche diecimila anni fa, quando vi fu la grande eruzione del supervulcano dei Campi Flegrei?!
@@diemax989 fai delle ricerche serie su onde elettromagnetiche geoingegnerizzate e ti si apre un mondo.....compresi i terremoti.
@@diemax989guardi, giusta osservazione, ma ci sono sistemi in grado di fare disastri, a partire dal controllo del clima.
Gog e Magog
tic tac tic tac
guardate il cielo se volete capire la geologia . gli astri modificano più di quanto credete la tettonica della terra. se solo voi ascoltaste anche i pareri diversi.
Ma per favore, vada a studiare e non dica sciocchezze!
Stupisce che le persone si "interroghino" sulle scosse: hanno scelto di vivere sopra aree vulcaniche, ma di cosa stiamo parlando?
Basterebbe evidenziare l'area della caldera di Yellowstone equiparabile alla zona campana: non ci sono insediamenti antropici per un'evidente e concreta situazione di rischio.
Cosa sta succedendo? La natura fa il suo corso. Le persone che pensano, credono che la protezione civile abbia la bacchetta magica per bloccare i terremoti, fanno sorridere.
Vivere facendo finta di niente sfidando gli eventi è solo rimandare l'unica decisione che nessuno vuole prendere: a ciascuno il suo destino.
Yellowstone? Ma sai dove si trova Yellowstone? Conosci la densità abitativa degli stati uniti e quella dell'Italia?
@@vincenzomelacarne7931 Q.E.D. ....NON è questione di "densità abitativa" quanto di intelligenza e buon senso (carenti) e di analfabetismo culturale. Le persone preferiscono credere, piuttosto che conoscere.
Resta il fatto che ognuno è libero di costruirsi la propria dimora sopra un vulcano: poi non vada piagnucolando, sempre che riesca a salvarsi, per la propria sfortuna una volta che gas e lava sommergano le mura.
@@ornella7135Va detto che Pozzuoli fu fondata nel 528 a. C., nell'insenatura occidentale del Golfo di Napoli e nel cuore della regione flegrèa, da profughi greci di Samo sfuggiti alla tirannide di Policrate, mentre l'approccio rigorosamente scientifico alla vulcanologia non avverrà se non a partire dal XVIII secolo per merito di William Hamilton (1730-1803) e infine solo a partire dal 1912, con la teoria della deriva dei continenti di Alfred Wegener, cominciarono ad essere compresi i meccanismi, che non solamente provocano le eruzioni, ma anche i terremoti. Se c'è una cosa che Gli USA non hanno è la nostra storia, in particolare quella degli insediamenti umani...
@@ferrochinabisleri1587ma chissene frega della storia: all’epoca dei primi insediamenti non sapevano cosa fossero i vulcani. Noi invece lo sappiamo e possiamo decidere dove abitare. Uno può anche essere nato a Napoli, ma può anche decidere di andarsene.
Concordo Ornella👍🏻
Molti soldi,?????per mettere in sicurezza???
Bisogna anche valutare il grado di elasticità delle rocce, certamente la situazione non è facile da valutare
...attendiamo la nuova eruzione, è matematico
Fatevi coraggio
Sta per scoppiare
a loss tua
Non fare niente e tirare a campà.....ottima filosofia napoletana e nazionale..... e si vede come ci hanno combinato.....!!!!
Comunque si chiama bradisismo, non paradisismo
Purtroppo i sottotitoli automatici ogni tanto cacciano brutte vongole
Tutto a postod
Come profumo di pozzuoli federico
Da quando hanno tolto il RdC la situazione è molto peggiorata
Soprattutto per te da quando ti hanno tolto il cervello (quel poco che possedevi appena nato)
Avete notato i due? Il ragazzo che fa l'intervista invece di dare un riscontro al professore, guarda fisso in telecamera e l'esperto non trovando l'attenzione, si rassegna e guarda nel vuoto o in cielo. 🤦
Ma a chi guarda stu giornalist cose e pazz🙄
Nn dicono mai la verità ....
Ma Pompei non vi ha insegnato niente? No eh, vabbè.. come dicono da quelle parti? A muntagn ..e chi se ne fotte.
Maradona è meglio ‘i Pelé 🎵🎶🎶
Musica pe le orecchie dei ratti padani, soprattutto quelli targati lega nord.
Aggiungo che a Pompei non sapevano neanche che il monte che li sovrastava fosse un vulcano.
Se puoi smetterla di dire idiozie te ne saremmo grati.
Piuttosto pensa alle tue inondazioni e al Seveso che ogni tanto vi fa il sevizietto.
@@francescoleo7573questa frase non lo' compresa, cosa vuol dire??????
@@luisamalini6314semplice.
Esattamente quello che ho scritto.
stanno ancora festeggiando lo scudetto e chissenefotte
Ancora a parlare dello scudetto?
L'avete presa proprio male, anzi l'avete preso in quel posto e ancor vi duole.
Per 3 scudetti inini... Da come avete festeggiato a me sembra che l'avete presa male voi per 30 lunghi anni 🤣🤣🤣
@@miguelferreira7807
Premesso che non sono un tifoso, e che reputo i tifosi degli animali stupidi, ma lo scudetto del Napoli è stato un evento di rilevanza tanto che ha coinvolto , nella gioia, moltissimo cittadini napoletani , anche non propriamente definibili tifosi.
Ecco perché dico , visto il livore con cui molti hanno mal digerito questa vittoria attesissima da anni, che oltre ad averla presa male l'hanno dolorosamente presa in quel posto.
- Poi,darete il territorio alla Nato?!
Quella è una bomba naturale non c'è bisogno di armi contro la Russia 😂😂😂
🙏 😮. Non votate più
Fuite
1. Benedetto Colui nella Cui mano è la sovranità, Egli è onnipotente;
2. Colui Che ha creato la morte e la vita per mettere alla prova chi di voi meglio opera, Egli è l’Eccelso, il Perdonatore;
3. Colui Che ha creato sette cieli sovrapposti senza che tu veda alcun difetto nella creazione del Compassionevole. Osserva, vedi una qualche fenditura?
4. Osserva ancora due volte: il tuo sguardo ricadrà, stanco e sfinito.
5. Invero abbellimmo di luminarie il cielo più vicino, e ne abbiamo fatto strumenti; per lapidare i dèmoni [1] per i quali abbiamo preparato la Fiamma.
Se sei in buoni rapporti con questo " colui" digli di non mandare più terremoto e altre delizie che ci rendono la vita difficile.
Povero Vesuvio
Sicurezza alla popolazione???? Ahahahah Ahahahah Ahahahah Addio popolazione! Bye-bye
si bye bye perche alle fine non faranno nulla
Qarano completo italiano
1. Per il Monte [1] ,
2. per un Libro scritto
3. su pergamena distesa,
4. per la Casa visitata [2] ,
5. per la volta elevata [3] ,
6. per il mare ribollente.
7. Il castigo del tuo Signore avverrà inevitabilmente,
8. nessuno potrà impedirlo.
9. Il Giorno in cui il cielo tremante tremerà [4]
10. e le montagne si metteranno in marcia,
11. guai in quel Giorno, a coloro che tacciano di menzogna,
12. a coloro che si dilettano nella vanità!
13. Il Giorno in cui saranno spinti brutalmente nel fuoco dell’Inferno,
14. [sarà detto loro]: «Ecco il fuoco che tacciavate di menzogna!
15. E magia questa? O siete voi che non vedete
Mai sentito parlare di tettonica a zolle eh😂
Manca poco al disastro.
Poteva accadere ovunque e invece...
. Quando accadrà l’Evento,
2. la cui venuta nessuno potrà negare,
3. abbasserà [qualcuno e altri] innalzerà!
4. Quando la terra sarà agitata da una scossa,
5. e le montagne sbriciolate
6. saranno polvere dispersa,
7. sarete allora [divisi] in tre gruppi:
8. i compagni della destra [1] …, e chi sono i compagni della destra?
9. i compagni
Perché guardi noi quando parla 😂
e sembra che ride pure.......
Praticamente andatevene o ci rimanete tutti sotto tra moltp poco!
Non sapete un tubo...Punto
Se vivi su un vulcano attivo cosa vuoi sperare! Intanto questi non ci capiscono una sega quindi so messi male male!
'intero Giappone è costruito su una faglia continentale che dici gli diciamo di evacuare il paese perché " se vivi su una faglia continentale in cui i terremoti sono all'ordine del giorno prima o poi la tragedia capita?" collega il cervello alle mani la prossima volta che digiti una risposta su un argomento che chiaramente non conosci
@@Seraficamente ma non facciamo paragoni stupidi! Un conto è abitare su di una faglia e un conto è abitare sulla caldera di un vulcano, e ti spiego subito il perché: se abiti su di una faglia il rischio è soltanto sismico, cioè se non hai un edificio antisismico e ben resistente, ti crolla addosso, mentre se invece hai un buon edificio resistente costruito coi giusti criteri antisismici, puoi stare tranquillo (tranne nel caso abitassi lungo una costa a rischio tsunami, ma quello è un altro discorso). Se invece abiti su di una caldera, il rischio non è solo sismico, ma anche vulcanico, il che significa che puoi avere anche l'edificio più resistente del mondo, ma il flusso piroclastico te lo spazza via in un nanosecondo, insieme a ogni essere vivente che ci abita. Quindi, mio caro, connettilo tu il cervello alle mani prima di digitare paragoni insensati e infondati!
@@SkikkardoRikkici abitano da millenni. I primi abitanti morirono con l'eruzione del 30.000 a.c., poi dopo molti secoli arrivarono i Greci. Non è solo una questione di abusivismo
@@ireneagovino1820 all'epoca non si sapeva fosse un vulcano, ora si sa!
@@SkikkardoRikki i greci lo sapevano bene, così come i Romani. Quando ci fu l'ultima eruzione del 1538, ne erano consapevoli. Oggi semmai sappiamo che non bisogna fare abusivismo, ma prima lo sapevano eccome...flegreo(che brucia)è un termine greco
Su quali basi, se non sapete niente!
Зовите Путина!!!!!
Napoletano scappa lontano😂😂😂😂
Fossi in voi scapperei IMMEDIATAMENTE
@@polosudnordquise sai le lingue (anche solo l’inglese) ed hai un buon curriculum nel giro di pochi mesi, se ti sai organizzare, puoi andare ovunque.
I napoletani fieri di esserlo non lasceranno mai San Gennaro, Maradona, lo scudetto vinto con tanto sudore e continueranno a festeggiare anche sotto le macerie
Dopo non si devono lamentare. Contenti loro contenti tutti. I terremoti ci sono stati da x tutto guardate il Friuli.
@@luisamalini6314 Terremoto del 23/11/1980 epicentro alta Irpinia,
zone interessate province di Potenza, Avellino, Salerno, Napoli 3000 vittime.
В Неаполь средневековье нет ничего ничего не развивается любовь морковь манжарэ баларэ!!!! Ничего не строят кошмар!!!!😂😂
WHAT?
Andra' tutto Bene!!!!!!!! 🤣🤣🤣
Poveri noi elp aiuto sos😢
Si scrive help
CAUSARE IL PROBLEMA E POI DARE SOLUZIONE. FATE PRIMA A DIRE CHE VOLETE TUTTA LA ZONA LIBERA.
UN PEZZO ALLA VOLTA.... LA TATTICA È SEMPRE LA STESSA...